|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
Risparmio energetico e non solo: jacopo fo ha ragione?
Mi rivolgo a quelle persone che abbiano eventualmente sperimentato alcuni dei consigli che Jacopo Fo (e altri sensibili ai temi eco-socio-ambientali
![]() - riduttori di flusso per i rubinetti - termoisolatori per i radiatori Avete riscontrato o meno l'efficacia di questi accorgimenti? E' quantificabile? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
regolatori di flusso intendi quelli che aggiungono aria? io li ho su tutti i rubinetti e devo dire che anche con poca pressione fanno un getto "tondo" e omogeneo.... risparmiando quindi un 40% buono a occhio.. ovvio che eè per lavarsi vanno benem se è per riempire una caraffa ci metti il 40% di tempo in più
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e 1..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
I riduttori li ho anch'io da anni, in effetti uno tende ad aprire tanto per avere un buon getto ma la gran parte scorre inutilmente via...
Gli altri consigli soto tutti validi ad occhio, lampadine a risparmio energetico (ora costano davvero poco), isolare bene. Ce ne sono di cose.... Guarda qui: http://www.impattozero.it/ e dai un occhio agli eco-consigli. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma x le misure? come faccio ad essere sicuro che possano essere applicati a tutti i rubinetti che metterò in casa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ieri sono andato in 2 negozi di arredobagno e entrambi mi hanno specificato che i miscelatori odierni hanno tutti una retina che serve per aggiungere aria e rendere più dolce il getto.
sarebbe la stessa cosa degli aggeggi di cui parla JF? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Credo proprio di si... comunque per le misure credo siano standard, a volte questi regolatori li trovi nei iper in offerta tra gli oggetti da un euro o due...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
ho anche io i miscelatori su tutti i rubinetti tranne in cucina perche come ha detto PHCV ci metti molto di piu a riempire pentole ecc. ma per il resto li trovo fantastici, sono un po vecchiotti ma vanno alla grande poi ci sono anche quelli direzionabili e con il getto modificabile.
i termoisolatori non li ho mai provati sarei curioso di sapere se ne vale la pena
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.