|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
[Primi scatti] Consigli [56k warning]
Ciao a tutti!
ho cominciato a fare qualche scatto, finalmente, ma da bravo principiante penso di fare errori su errori..accetto tutti i consigli possibili a riguardo (i pomodori no eh ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dimenticavo qui ho fatto un resize con acdsee qualità 100% senza filtri sui colori durante la ricompressione
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiari
|
Wow, pesantuccio come thread
![]() Comunque da principiante a principiante posso dirti che puoi cominciare con l'imparare la regola dei terzi(cercala su Google) e quindi sulla posizione del soggetto nella foto, ha guardare velocemente le tue è la prima cosa che mi salta agli occhi. Altri consigli li lascio a chi è + esperto di me(quasi tutti......) Ciau... P.S. Certo che partire da zero con una EOS 350D non è mica male ![]()
Canon Powershot S2 Is - SD SanDisk Ultra II 1.0 GB Ultima modifica di marconk1 : 17-10-2005 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
mi piace molto la seconda.
le altre mancano di qualcosa... non capisco cosa..... boh
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sopratutto hai avuto dei bei colori ed ottima nitidezza, già questa è una cosa buona. ci sono varie foto belle. alcune inutili.
in linea di massima devi ricordarti dello sfondo oltre al soggetto. e come ti ha detto marconk1, di provare a decentrare un soggetto. esempio, la foto con la foglia è interessante ma il ramo che passa a sinistra disturba. quella delle pesche ha dei colori belli ma il soggetto non si capisce. tu volevi usare la pesca centrale ma si perde nella scena, allora potevi 1 cercare di inquadrare solo quella. 2 inquadrarle tutte da un'altra angolazione per farle diventare un gruppo. quella della goccia poteva essere gestita meglio proprio perchè è un soggetto fermo e basso. prova vari punti di vista.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
decentrare il soggetto?
non capisco ![]() forse spostare il soggetto a lato o veso un estremità della foto? e lasciar spazio allo sfondo? la foto dei cachi boh m'è venuta così mi piacevano i colori nell'insieme ehhehe ho fatto dei bei pasticci ![]() grazie 1000 per i consigli il prox fine settimana provo a decentrare e a prendere in considerazione anche lo sfondo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
|
Questa è la regola dei terzi: alcune volte, se necessario, si può sgarrare ma normalmente è la linea guida del fotografo
![]() Mi piace la foto della lumachina, anche se il soggetto non è spostato c'è un bel gioco di luci e ombre che non rendono banale la foto. Le hai fatte col 18/55? Se si son venute bene perchè a diaframma aperto sei comunque riuscito a ottenere una discreta nitidezza su diverse foto (sinceramente non ho idea delle impostazioni che hai usato, lavori in manuale anche su quelle?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si quella della lumachina l'ho fatta col 18-55, impostazioni automatiche (ho scelto il profilo per le foto da vicino - quella col simbolo di una piantina).
per le impostazioni manuali ho intenzione di comprare qualche libro, mini corso per avventurarmi anche con quel tipo di impostazioni. quella dei cachi e qualcos'altro le ho fatte col 55-200 sempre con impostazioni scelte automatiche fra i profili disponibili ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Allora...capisco che uno c'ha la fregola di usare la macchina fotografica nuova..e vabbè...però cerca di sforzarti di più, non scattare a caso 10.000 foto sperando che ne esca una buona (purtroppo uno dei vizi più brutti che porta il digitale, secondo la logica del "tanto non costa niente e se non mi piace la butto"), concentrati di più sull'inquadratura, anche un soggetto banale se ripreso come si deve può diventare interessante, come ad esempio la foglia nella quart'ultima foto, che segue la diagonale del fotogramma rendendo l'immagine più dinamica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
venticello ha ragione, io cado in quel banale errore.....da quango ho la s5500 ho fatto 500 mega di foto di cui ne salvo forse neanche 20.....è che mi sento inutile....devo fare anche la foto per il contest e a tutt ora non ho neanche trovato un soggetto su cui accanirmi....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
all'inizio è normale... un anno fa sono stato una giornata a Roma, ho fatto 150 foto poi a casa mi sono accorto che 1 o 2 erano interessanti...
e non ne ho cancellate, sono lì per ricordarmi di accendere il cervello prima di scattare.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() penso sia normale che facciamo mb e mb di foto forse stupide o inutili, personalmente per esempio anche della stessa foto ne faccio un 5/6 magari con impostazioni diverse o angolature diverse, al momento dello scatto non ci faccio caso poi guardandole con molta calma vedo e mi ricordo che l'ho impugnata male ed è venuta un pò mossa..oppure che posso evitare errori che al mio occhio inesperto cerco di correggermi da solo. però se non faccio foto su foto non riesco a correggermi da solo ![]() i preziosi consigli che son stati dati cercherò di applicarli; c'è da dire che non è sempre facile ricordarsi le buone regole per un principiante come me; più facile a dirsi che a farsi ![]() spero di migliorare col tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.