Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 22:51   #1
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Iscritto dal: Jun 2005
Boinc: Win e Linux alternati?

Salve ragazzi!

Purtroppo la mia curiosità non ha limiti ben definiti e ora mi inoltro in una tematica a me ignota!

Prendo un PC con dualboot ( XP e una distro Linux ) secondo voi c'è la possibilità di fare andare entrambe le versioni di boinc lavorando sempre sulle stesse WU?
MI spiego:Tizio è appassionato di Linux e di Boinc e quindi ha il pc con due OS!Mentre scaccola su pinux tutto ok, però poi capita che per un motivo suo ( inventatevi quello che volete ) deve passare a XP e per non perdere tempo e lasciar in sospeso lo scaccolamento, apre boinc su Xp e continua da dove ha interroto!!

è possibile o è frutto della fantascienza della mia mente!

La parola agli esperti scaccolatori!

ciauzzzzz
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing
Sortimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 23:03   #2
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
se installa una macchina virtuale come VMware, può tenere attivi più sistemi operativi CONTEMPORANEAMENTE.
ovviamente però le risorse di calcolo saranno divise circa a metà da win e da linux.
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
dreaad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 23:05   #3
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Quote:
Originariamente inviato da dreaad
se installa una macchina virtuale come VMware, può tenere attivi più sistemi operativi CONTEMPORANEAMENTE.
ovviamente però le risorse di calcolo saranno divise circa a metà da win e da linux.
questo lo sapevo già!infatti l'ho escluso proprio per quel motivo!allora tanto vale cambiare OS però senza scaccolare...arrivi allo stesso risultato!o no?
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing
Old 12-10-2005, 00:04   #4
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Tempo fa qualcuno aprì un topic simile...e mi pare che non ci fosse questa possibilità. Con il BOINC manager o BOINC view puoi controllare altri pc che elaborano, anche se sono di altri sistemi operativi, tanto il protocollo di comunicazione è uguale per tutti, ma che io sappia, non si può far partire l'elaborazione di un'altro OS che non sia attivo.

Ciao,
GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 00:09   #5
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Quote:
Originariamente inviato da GHz
non si può far partire l'elaborazione di un'altro OS che non sia attivo.
aspè aspè aspè!ma io non vorrei far partire l'elaborazione del OS spento, bensì far l'elaborazione delle WU in comune, sempre se è possibile!...è contorto il discorso?
Potresti dirmi il path in cui vengono salvate le WU sotto Win?
Old 12-10-2005, 01:59   #6
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da Sortimo
aspè aspè aspè!ma io non vorrei far partire l'elaborazione del OS spento, bensì far l'elaborazione delle WU in comune, sempre se è possibile!...è contorto il discorso?
Potresti dirmi il path in cui vengono salvate le WU sotto Win?
Si ho capito che intendi fare...ma anche avendo la cartella in comune (su una partizione per esempio) bisognerebbe usare i client per windows sotto win e quelli per linux sotto linux...puoi fare una bat che fa la copia dei client quando sei su win prima di avviare il manager, e uno script su linux che copi i client di linux prima di avviare core e manager. Altra soluzione non la vedo....
Old 12-10-2005, 06:49   #7
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Formigine (MO)
Una possibile soluzione c'è:

Installare BOINC sotto XP e quando si usa Linux far partire la versione Win con WINE

Tempo fa mi semrbra che uno scrisse che faceva così (non ricordo se su questo forum o da un'altra parte)
trekfan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 07:35   #8
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da trekfan1
Una possibile soluzione c'è:

Installare BOINC sotto XP e quando si usa Linux far partire la versione Win con WINE

Tempo fa mi semrbra che uno scrisse che faceva così (non ricordo se su questo forum o da un'altra parte)
Si mi pare che con il classic funzionasse, in quel modo veniva usato setidriver sotto linux, ma bisogna vedere se con BOINC funziona e le prestazioni......
Old 12-10-2005, 07:42   #9
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Quote:
Originariamente inviato da GHz
bisognerebbe usare i client per windows sotto win e quelli per linux sotto linux...
l'intenzione era proprio quella!
Quote:
puoi fare una bat che fa la copia dei client quando sei su win prima di avviare il manager, e uno script su linux che copi i client di linux prima di avviare core e manager.
qua proprio non ti seguo più!perchè qua dici che dovrei fare le rispettive copie dei client?
Io pensavo che bastasse assegnare ad entrambi i client il path dove si trovano le WU e basta!così ad ogni avvio del client win o linux, loro accedono alla cartella e vedono cosa c'è e lo stato delle WU!
Quote:
Altra soluzione non la vedo....
però sei già più avanti di me!

Quote:
non penso sia utile!poi anche come dice GHz penso ne risentino le prestazioni e poi ho avuto sempre problemi quando usavo un prog win su linux con wine!...perlomeno da me erano sempre instabili e facevano un pò quello che volevano!
Old 12-10-2005, 10:59   #10
Luca DellOca
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
non penso sia utile!poi anche come dice GHz penso ne risentino le prestazioni e poi ho avuto sempre problemi quando usavo un prog win su linux con wine!...perlomeno da me erano sempre instabili e facevano un pò quello che volevano!
Eh, purtroppo Wine ha una lista di compatibilità ridotta all'osso, per tutti gli altri programmi l'unica cosa è provare. Io per esempio uso tranquillamente Forte Agent dentro Wine, ma per esempio internet explorer neanche piangendo sono mai riuscito a farlo andare.....

Ciao, Luca.
Old 12-10-2005, 11:20   #11
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Grande OT!
Quote:
Originariamente inviato da Luca DellOca
Eh, purtroppo Wine ha una lista di compatibilità ridotta all'osso,
purtroppo ti devo dare ragione!io avevo pure tentato con dvdshrink e anche quello mi aveva dato enormi problemi!
Quote:
per tutti gli altri programmi l'unica cosa è provare.
è la cosa migliore che si può fare!almeno così si sa cosa funge e no!e se va si può far sapere in giro!
Quote:
ma per esempio internet explorer neanche piangendo sono mai riuscito a farlo andare.....
scusami luca, però non riesco a capire come si possa cercare di emulare IE!?!ti soddisfa al punto che lo vuoi usare pure sotto pinux?....scusami però proprio non lo capisco!

Ciao
Sortimo
Old 12-10-2005, 11:50   #12
Luca DellOca
Senior Member

Quote:
scusami luca, però non riesco a capire come si possa cercare di emulare IE!?!ti soddisfa al punto che lo vuoi usare pure sotto pinux?....scusami però proprio non lo capisco!

Ciao
Sortimo
No,no, non è che mi sono rincoglionito del tutto, almeno non ancora
Era per un mio amico che fa grafica professionale, e sulla partizione linux voleva mettersi anche explorer, in modo da poter testare i siti web con i vari browser senza dover ogni volta fare reboot in windows, tutto qua

Ciao, Luca.
Old 12-10-2005, 11:56   #13
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Se vuole testare senza dovere fare il reboot in windows può installare VmWare
Old 12-10-2005, 12:24   #14
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Quote:
Originariamente inviato da Luca DellOca
No,no, non è che mi sono rincoglionito del tutto, almeno non ancora
Era per un mio amico che fa grafica professionale, e sulla partizione linux voleva mettersi anche explorer, in modo da poter testare i siti web con i vari browser senza dover ogni volta fare reboot in windows, tutto qua .
che sollievo luca (scusa la confidenza )!sinceramente mi stavo già preoccpuando!
Ulteriore OT!
Luca che distro usi?curiosità personale!

@trekfan1: sinceramente mi sembra più partico, veloce e meno impegnativo usare wine dato che si tratta di un solo prog e non di un OS!

Ora non per dire, però potrem tornare un attimo alla domanda del thread?
Qualcuno sarebbo così gentile da dirmi il path che boinc assegna di default su Win in fase di installazione?in particolare dove depone le WU da elaborare!

Ciauzzz
Sortimo
Old 12-10-2005, 13:03   #15
Luca DellOca
Senior Member

Quote:
che sollievo luca (scusa la confidenza )!sinceramente mi stavo già preoccpuando!
Ulteriore OT!
Luca che distro usi?curiosità personale!
Gentoo

Ciao, Luca.
Old 12-10-2005, 13:27   #16
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

OK!io quello che è riportato nella firma!
Old 12-10-2005, 20:22   #17
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Di default la versione WIN si installa in C:\Programmi\BOINC e per quanto riguarda seti in C:\Programmi\BOINC\projects\setiathome.berkeley.edu
Old 12-10-2005, 20:27   #18
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Le WU stanno dove ha indicato trek, ma non è possibile eseguire un client da un'altra posizione diversa dalla cartella di boinc e dargli il path delle wu, il client deve stare nella calrtella di BOINC, quindi il discorso che pensi te non è fattibile.
Se WINE non funziona, l'unica è usare una bat e uno scriptino che cambiano i client (boinc e seti) a seconda del sistema operativo
Old 12-10-2005, 21:25   #19
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Quote:
C:\Programmi\BOINC\projects\setiathome.berkeley.edu
il percorso e quasi identico, apparte che sotto linux non esiste C e tantomeno Programmi. La cartella BOINC me la creao io però al resto ci pensa lui!

GHz scusa ma non mi do per vinto!secondo me ci dovrebbe essere una soluzione senza wine o XEn VmWare e via dicendo!

Voglio fare delle prove!magari farò dei bei casini però sbagliando si impara...o no?
Tu pensi o sei certo che senza bat e script non ce la possa fare?
Per ora conosco solo due persone qua che usino Linux ( magari anche altre di mia conoscenza ma non lo so ) e vorrei sentire anche un loro parere tecnico a riguardo: wubby e luca!

Ciauzzz
Sortimo
Old 12-10-2005, 23:07   #20
Luca DellOca
Senior Member

Quote:
il percorso e quasi identico, apparte che sotto linux non esiste C e tantomeno Programmi. La cartella BOINC me la creao io però al resto ci pensa lui!

GHz scusa ma non mi do per vinto!secondo me ci dovrebbe essere una soluzione senza wine o XEn VmWare e via dicendo!

Voglio fare delle prove!magari farò dei bei casini però sbagliando si impara...o no?
Tu pensi o sei certo che senza bat e script non ce la possa fare?
Per ora conosco solo due persone qua che usino Linux ( magari anche altre di mia conoscenza ma non lo so ) e vorrei sentire anche un loro parere tecnico a riguardo: wubby e luca!

Ciauzzz
Sortimo
Per il problema del percorso, puoi risolvere facendo un ln, wine se non ricordo male fa diventare C: la cartella /home/tuoutente/wine/, almeno su gentoo, ma un ln che punta alla fat32 dove sta il boinc windows è fattibile in ogni caso.

Il mio dubbio è l'esecuzione: wine emula windows tramite una serie di dll che imitano quelle microsoft, ma ai tempi di explorer avevo scoperto che non ci sono tutte, non so se boinc-win dentro linux parte.

Per ghz: lo script di switch non va, il server di boinc ti crea l'id di macchina "anche" basandosi sul sistema operativo. Ad ogni reboot avremmo un nuovo client registrato. A meno che non vuoi passare la vita a fare merge degli host. Non vedo grosse soluzioni, se non far funzionare tutto con wine e sperare che wine si presenti al server boinc esattamente come il pc che gli sta sotto. E non abbiamo parlato di velocità di boincWin dentro wine.....

Ciao, Luca.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian