|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
spiegazione sulle reti wireless a chi non ne capisce niente
Salve ragazzi, avrei un problema enorme, mia mamma si è fissata che deve fare alice mia 4 mb wireless per potere stare connessi tutti contemporaneamente in casa ma io ho molto più che qualche dubbio...soprattutto non mi fido del router che manderebbero quelli della TIM..ora ho una 4 Mb normale..allora ho pensato che sarebbe forse meglio comprare un router e non fare cambiare la linea, sbaglio???Ecco il vero problema nasce ora: non ne capisco nulla...ho già letto qualche topic qua del forum ma nn che abbia capito molto...le cose che mi frenano di più cmq sono 2:
a)la velocità della connessione rimane uguale? b)di conseguenza possso giocare tranquillamente ed utilizzare i programmi p2p normalmente??? Vi ringrazio per le risposte e per la pazienza che dimostrerete, ho ancora qualche domanda da fare ma prima aspetto che mi rispondiate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
A parte i tempi biblici che impiega Telecom per i cambiamenti di profilo, ed i possibili pasticci degli amministrativi (parlo per esperienza personale), se hai già la 4mega, è sufficiente acquistare un modem/router che abbia il wireless. Per i modelli ne trovi diversi in questo forum e ti puoi fare un'idea. Che abbia il protocollo 802.11g. Ultima modifica di iasudoru : 07-10-2005 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
già avevo intenzione di non cambiare nulla per appunto i pasticci che la telecom combina...mi sono infromato su questo protocollo e ho capito cos'è, grazie..ora le prossime domande...questo router come funziona?Tutti i pc che si vogliono connettere ad internet devono avere una scheda di rete wireless?Il router è "a parte" oppure uno dei pc collegati fà da principale??Per la velocità cosa mi sapete dire??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Il router è "a parte". Ogni pc si può connettere indipendentemente dagli altri, non deve esserci un pc che comunque deve restare acceso. Inoltre puoi creare una piccola LAN per scambiare e/o condividere file con gli altri pc. Per la velocità di download, ovviamente resta sempre di 4 mega da dividere con le macchine che sono connesse ad internet. Ricordati che il router deve avere anche il modem integrato in modo tale che lo possa collegare subito alla linea telefonica. Per la configurazione non dovresti avere problemi. Anche io, pur non essendo un conoscitore esperto, sono riuscito a configurarlo in pochi minuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie ora si sta facendo tutto più chiaro...ora io avevo intenzione di mettere il router vicino al mio pc e di collegare il mio pc con il cavo (per essere sicuro che sia veloce)...il pc di mia sorella è distante circa 7 m e và connesso con il wireless, così come pure un portatile che ancora devo prendere...si può fare, no?faccio bene a voler collegare il mio pc con il cavo?per il pc di mia sorella c'è bisogno di un schede di rete wireless giusto?ed anche per il portatile di mia madre no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Se metti il tuo PC su cavo, tuttavia, risparmi il costo di una scheda Wi-Fi, che non è una cosa di poco conto (si parla di circa 40 €) ed in più hai 100 Mbit/s in LAN a disposizione tutti per te, mentre i PC in Wi-Fi devono condividere la banda totale disponibile (come già detto, circa 20 Mbit/s reali). Se i notebook non hanno la scheda Wi-Fi integrata, ti serve per ciascuno una scheda Wi-Fi esterna, che si può comprare USB oppure PCMCIA, a tua scelta, perché dal punto di vista delle prestazioni sono equivalenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.