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#1 | |
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[Thread Aspettando\Ufficiale] The Dark Eye: Blackguards
Data di rilascio prevista: Gennaio 2014 Sviluppatore: Daedlic Entertainment Pagina Steam (accesso anticipato dal 6/11/2103) Teaser Video preview Demo PC (2,1 GB) - Demo Mac (2,8 GB) Longevità stimata: 40 ore. Inizialmente avevo pensato: un altro gioco con The Dark Eye? Bello. Poi non me ne sono interessato più finchè ho visto la preview di rpgcodex... http://www.rpgcodex.net/content.php?id=9232 Di seguito le conclusioni ma è piuttosto interessante da leggere tutto: Quote:
Sostanzialmente: anche se dal punto di vista della storia pare privo di attrattiva (e in qualche modo anche beceramente) pare che sia a dir poco epico come combattimenti. Il che stupisce parecchio visto che i Daedlic facevano avventure. Anche se si può partire con sole 3 "professioni" dicono che in realtà è parecchio profondo lo sviluppo del personaggio e molto personalizzabile a livello di capacità. 24 incantesimi. Pochi? Ma pare sia stato fatto un buon lavoro e che ci siano 4 gradi di potenziamento. 29 tra abilità attive e passive con le armi, anche se sembra che le descrizioni siano molto carenti. Ma questo delle descrizioni pare essere un problema generale del gioco il che è decisamente seccante visto che il regolamento di The Dark Eye c'ha una sua complessità. Speriamo fixino, c'è tutto il tempo. Tutta sta personalizzazione cmq comporta il rischio di cannare la build e fare un personaggio schifoso... Ma se è il prezzo da pagare per poter personalizzarlo bene ed in modo impattante, ben venga! Le battaglie: completamente predefinite, disegnate a mano e niente incontri random. Qua è un po' personale un giudizio e ci sono pro e contro. Però sembra abbiano sviluppato bene perchè certi combattimenti sembra siano un po' puzzle e che sia riuscita bene la cosa... Per esempio nel video di preview si vede sconfiggere un gruppo di nemici facendogli cadere un lampadario in testa, in un altro scontro si bloccano le guardie con un muro di forza e nel frattempo si liberano i prigioneri... Oppure che in battaglia ci sia da considerare cose non standard tipo trappole e sembra che da sto punto di vista abbiano fatto davvero un bel lavoro con creatività e una certa sensazione p&p... E hanno la sensazione che sia tutto rigoroso, ci sia da contare range delle armi, movimenti, tipi diversi di danno, veleni, tutto ben studiato e a volte tosto, c'è anche la possibilità di fallire il lancio degli incantesimi. Altro punto di forza: nemici e scontri vari. Magari solo molti mob, magari qualcuno di forte, magari un mix. Come punti dolenti pare che ci sia l'assenza del flanking e che i nemici a volte barino per l'iniziativa e che molto spesso se ne freghino dei pericoli ambientali. Come struttura pare che sia abbastanza semplice senza troppo spazio per esplorazione, eppure non è completamente lineare e ci saranno pure delle specie di segreti. La grafica non è chissà cosa, cmq a me cromaticamente e stilisticamente piace. State a vedere che magari sto titolo bastona la concorrenza sul combat... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 21-01-2014 alle 21:36. |
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#2 |
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Seguo con interesse
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#3 |
Senior Member
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same...pare proprio bello.
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#4 |
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..ci ho giocato qualche oretta e non l'ho trovato affatto malvagio.. ..penso sia più simile ad un gioco di ruolo "da tavolo" che ad un classico gioco di ruolo "da pc": sostanzialmente è un intervallarsi di uno scontro tattico, definito a priori dai programmatori per quel che riguarda avversari, elementi interattivi e configurazione del terreno, con un intermezzo nel quale viene rivelata una piccola porzione di trama.. ..se vogliamo, è come leggere un romanzo fantasy in cui le scene d'azione necessitano dell'ingegno del lettore per essere correttamente risolte onde proseguire nella narrazione..
..per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi, effettivamente si fa un po' fatica a capire quali caratteristiche/abilità potenziare, perché il sistema è piuttosto cervellotico (nel bene o nel male, dipende dai gusti immagino).. ..io, personalmente, avrei preferito un ruleset un pochino più snello, ma può darsi che, prendendoci la mano, imparerò ad apprezzarne la complessità..
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Trance is no more than a remembrance of the original message, an echo from afar... |
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#5 | |
Senior Member
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#6 | ||
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Cmq se continui a giocarlo mi interesserebbero opinioni! ![]()
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-11-2013 alle 18:22. |
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#7 |
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A quanto dite i difetti non mi sembrano, purtroppo, trascurabili: ruleset poco chiaro (cosa ancor più grave visto che pare essere complesso), nemici che barano e assenza del flanking. Insomma questi sono difetti che secondo me inficiano molto sul combat, che pare essere il focus del gioco...
Anche la possibilità di cannare la build lo metto fra i contro: un buon tattico secondo me non dovrebbe metterti in situazioni del genere ma al massimo far dipendere dagli upgrade un lieve aumento o calo della difficoltà, a seconda che li azzecchi o meno.
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#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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Sul barare dicevano solo per l'iniziativa: Quote:
Sulle regole spererei che mettano le descrizioni, però magari poi magari non sarà impossibile trovarci una wiki o una faq fan made in futuro, chissà... Cmq, i problema del flanking è parecchio ridimensionato con ste affermazioni: Quote:
![]() OT: E ripeto che il demo di Knights of the Chalice ha una missione che non c'è nel gioco completo, provatelo! ![]() ![]() Cmq potrebbero cambiare qualcosa, in fondo è un early access. Il problema è che spesso o cambia poco o qualcosa è decisamente sconveniente ed insensato a priori. Se invece magari bilanciare male da parte del giocatore chessò, l'uso dell'armatura col lancio delle magie porta a brutti risultati non è un male assoluto. Ma per capire bene sta roba occorrerebbe giocarlo...
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-11-2013 alle 18:48. |
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#9 |
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..suppongo che entro gennaio, quando dovrebbe ufficialmente uscire, il gioco avrà integrato una descrizione, almeno a grandi linee, del regolamento.. ..regolamento, che, alla fine dei conti, è più o meno lo stesso utilizzato nei Drakensang..
..quanto alla componente tattica, mi pare leggermente meno profonda di quella presente in Disciples III; per fare un esempio: il flanking, come detto, non è implementato, mi pare ci si possa svincolare dagli avversari senza subire attacchi di opportunità (magari la possibilità di un simile attacco è un'abilità da sbloccare più avanti o concessa solo a particolari nemici), non ci sono modificatori dovuti al terreno (anche se, per esempio, passando su un terreno scivoloso c'è la probabilità di cadere.. ..ma questo immagino faccia parte dell'interattività dello scenario).. ..è più come giocare a King's Bounty, sotto questo punto di vista.. ..non pensate ad un "Fantasy War" (o "Elven Legacy") o al più recente "Fantasy Kommander" della Slitherine: siamo ad un livello più elementare.. ![]()
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#10 |
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PS: perdonate l'off topic, ma, nel caso qualcuno fra voi, appassionato di strategici a turni di ambientazione fantasy, se lo fosse perso, vi lascio il link della prima missione di Fantasy Kommander: Let's Play (part 1).. ..per i nostalgici di Fantasy War..
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#11 | |
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#12 | |
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Fantasy kommander lo avevo già addocchiato ma non sapevo fosse uscito. Acquisto al volo. Tra l'altro, sempre da matrix games, ho visto giusto prima che è uscito pandora: first contact, che dovrebbe essere l'erede spirituale di alpha centauri ![]()
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#13 | |
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#14 | |
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![]() Al max la colpa dell'ot (che poi leggero non è un problema) gliela imputo a qualcuno che non ha voluto fare il thread dei tbs.. ![]() Cmq grazie del parere su Blackguards. ![]()
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-11-2013 alle 21:26. |
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#15 | ||
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![]() Quando l'avevo visto, fantasy kommander, pensavo fosse battle for wesnoth ![]() ![]() Pandora sembra molto bello, però avendo giocato civ5 non riuscirei a tornare allo stack of doom, quindi passo fino a quando non mi viene voglia di uno strategico con setting futuristico. Già, che siamo in tema, ti consiglio battle worlds: kronos, trovi il thread ufficiale da qualche parte nelle pagine precedenti. E' un tattico anche lui e l'i.a. è molto buona. Quote:
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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E' stato sbloccato il secondo capitolo su Steam.
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#17 |
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Città: Milano
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..sono andato un pochetto avanti nel primo capitolo.. ..e devo dire che il giochino, a mio modesto parere, è davvero grazioso.. ..la quindicina di scenari che ho affrontato erano tutti ben disegnati ed assolutamente fattibili una volta compresa la strategia corretta: alcuni sono davvero più dei puzzle che degli scontri tattici..
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#18 | |
Senior Member
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Quote:
Il ruleset di suo è ottimo, è piuttosto il gioco a non esserne all'altezza ma sapendo a priori che è un sostanzialmente un dungeon crawler ci si mette il cuore in pace e via.
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#19 | |
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![]() Ieri è uscita una preview di Blackguards su Rock Paper Shotgun: sinceramente non la convido proprio.. ![]()
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#20 |
Senior Member
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Rpgwatch dice che ci sarà la possibilità di personalizzare il personaggio da subito, ottimo! Le 3 classi predefinite rimangono come archetipi:
http://www.rpgwatch.com/show/newsbit?newsbit=24823 |
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