Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 15:11   #1
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Motore a scoppio Capossela

Ho letto sulla rubrica internet di Tg Leonardo di questo motore, da quanto scritto sarebbe una notevole ottimizzazione del motore a scoppio attuale, difatti riduce gli attriti di oltre il 50%, pur essendo un profano in materia sono molto incuriosito qualcuno di voi ha informazioni in merito per caso?

il dell'articolo è questo: http://www.rai.it/TGRrubriche/pub/tg...to=&larg=&alt=
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:22   #2
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Nessun interessato...
Old 22-09-2005, 13:04   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Nessun interessato...
se non si trova nessuna notizia o base su cui discutere

si trova più materiale sul motore warp dell'enterprise che su questo motore ......
Old 26-09-2005, 23:57   #4
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Quando spariamo, buona parte dell'energia la trasferiamo sulla spalla
qui comincia e finisce il rivoluzionario motore

non si trasferisce alcuna energia sulla spalla: ciò che agisce (il rinculo) è una forza, non un energia

per la legge di azione e reazione la forza agente sul cielo del pistone è uguale a quella sulla superfice della camera di scoppio, però il pistone è libero di muoversi, la testata no: la forza sulla camera di scoppio, per quanto grande, non compie alcun lavoro in quanto la camera stessa rimane fissa

che poi un motore come quello descritto (dozzinalmente e senza alcun disegno) possa essere costruito, è certo
magari ha qualche vantaggio dal punto di vista degli attriti

ma magari no, forse è ipercomplicato meccanicamente (da quel poco che è scritto si legge di un cilindro fisso coassiale con uno rotante provvisto di luci di scarico e aspirazione, due diversi alberi motore poi, etc...)

visto che qualsiasi casa automobilistica investe miliardi in ricerca e sviluppo, se l'idea è cosi semplicemente geniale, doveva venire in mente prima a loro dato che l'epoca dei tuttologhi in stile Edison è passata da un pezzo
Old 27-09-2005, 11:57   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
http://en.wikipedia.org/wiki/Opposed_piston_engine
Come si vede é un' idea talmente vecchia che venne usata negli anni '30 e poi abbandonata perché inefficente e complicata .
Old 27-09-2005, 14:00   #6
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Se ne possono pensare di tutti i colori per mettere i cilindri, come mostra il sempre venerabile sommo maestro Dante Giacosa

Pensa che si possono fare motori senza albero motore... In pratica sono 2 gruppi termici 2T con turbosoffiante di lavaggio che lavorano contrapposti. Un pistone che scende al P.M.I. spinge l'altro al P.M.S.
Oppure un solo pistone con un sistema elastico di ritorno, e magari ricavare una pompa di lavaggio che usi il pistone stesso.

Oppure motori 2T a doppio effetto, cioè con una camera di combustione sopra e una sotto. Così invece di usare l'atro lato della camera usi l'altro lato del pistone.

Ultima modifica di aceto876 : 27-09-2005 alle 14:17.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 23:52   #7
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Secondo me il motore a pistoni è morto da quando è comparso il motore Wankel.
http://www.alfonsomartone.itb.it/vglavh.html
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 23:57   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jarni
Peccato che il wankel non presenti nessun vantaggio significativo rispetto ai normali motori a pistoni, e che invece gli svantaggi siano abbastanza pesanti (problemi di tenuta delle fasce, consumi elevati, etc.)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:16   #9
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
il motore a pistoni morirà il giorno in cui i motori elettrici avranno potenza e autonomia sufficenti, fino ad allora sarà l'unico vero motore il più vecchio e il più usato!

tutti gli altri progetti sono una brutta copia del motore a pistoni!
hanno idee bizzarre come il wankler bel motore ma inutilizzabile in massa, c'è poco da fare la semplicità è tutto!
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:31   #10
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da gino46
il motore a pistoni morirà il giorno in cui i motori elettrici avranno potenza e autonomia sufficenti, fino ad allora sarà l'unico vero motore il più vecchio e il più usato!

tutti gli altri progetti sono una brutta copia del motore a pistoni!
hanno idee bizzarre come il wankler bel motore ma inutilizzabile in massa, c'è poco da fare la semplicità è tutto!
Il motore elettrico in sè è già un gioiellino al giorno d'oggi per potenze e soprattutto per rendimenti. Il problema vero è che l'energia elettrica è difficilmente stivabile su un veicolo, per questo un motore termico per quanto sprecone è ancora vincente. Insomma è tutta questione del serbatoio di energia.

Il motore alternativo ha poi dalla sua uno sviluppo centenario e massiccio grazie al quale ha ridotto i propri difetti al minimo. Per questa ragione nessuno investirà mai molti miliardi di € per sviluppare una tecnologia alternativa e portarla allo stesso livello. A meno che qualcuno trovi una soluzione che in maniera semplice possa rivelarsi da subito almeno alla pari con il motore tradizionale su tutti i fronti. Ma questa è fantamotoristica credo.
Old 28-09-2005, 10:53   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Il motore elettrico in se ormai non ha più bisogno di evoluzione (meccanicamente parlando) la ricerca è puntata solo sugli accumulatori e in tal senso si può essere ottimisti: guardiamo ad esempio le normali pile ricaricabili AA che usiamo tutti i giorni, 10 anni fa la massima capacità arrivava a 500-600mAh, adesso è facilissimo trovarne da 2500mAh, e ancora devono entrare in massa nel mercato le li-po, che garantiscono capacità 2-3 volte maggiori a parità di peso....

Ciao!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:46   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
ma quella del wankel è bella, gran motore, ma con forti limitazione per pesare a produrlo in larga scala....il marketing fa proprio bene il proprio lavoro, sep oi mi volete parlare di potenze specifiche, beh a mio parereccome ho già scritto al giorn'oggi abbiamo motori motociclistici che durano parecchio per l'eventuale tipologia di mezzo, con potenze da 150-160 cv\lt 4cil\lt, e sono molto più affidabili di qualsiasi wankel, quindi francamente per chi dice che è un motore che gira alto ect, resettasse le sue conoscenze, se osservate il grafico di un motore del genere e quello di un 1000 di una macchina utilitaria, vedrete che le curve saranno pressoche simili e la potenza di 55 cv sul 1000 da moto viene prodotta suppergiu allo stesso regime di quello automobilistico indi, la coppia è pressochè simile dato che potenza=coppia*ngiri...
Old 28-09-2005, 20:18   #13
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
ricordatevi che per le macchine termice esiste il ciclo di carnot che ne indica anche il massimo rendimento raggiungibile e essendo teorico nella realtà il rendimento sarà perciò sempre inferiore a quello dato dal ciclo
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:09   #14
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Peccato che il wankel non presenti nessun vantaggio significativo rispetto ai normali motori a pistoni, e che invece gli svantaggi siano abbastanza pesanti (problemi di tenuta delle fasce, consumi elevati, etc.)
Consumi elevati?
Ma l'hai letto, il sito?
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:31   #15
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Consumi elevati?
Ma l'hai letto, il sito?
gaurda che parla del wankel
Old 29-09-2005, 17:02   #16
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
Consumi elevati?
Ma l'hai letto, il sito?
Mi spiace ma il Wankel allo stato attuale ha consumi pessimi, contrariamente a quello che dice il sito. Magari con le luci laterali invece che periferiche sono stati migliorati, ma restano lo stesso elevati. La camera di combustione ha una forma troppo infausta per cavarne un buon rendimento termico. Magari si potrebbe fare con un sistema a carica stratificata, che raccolga la combustione in una zona centrale e lasci il resto della camera inerte a fare da "isolante". Ma con la camera di combistione che se ne va a spasso nell'epitrocoide mi sa che non è banale.

Mi pare che il fondatore della Orbital avesse creato un motore rotativo (da cui il nome Orbital) in cui si creava una carica stratificata grazie ad un iniettore assistito pneumaticamente. Quel motore si caratterizzava per bassi consumi e inquinamento. Per chi non se la ricorda la Orbital è quella società australiana che è balzata alle cronache per aver ceduto a quasi tutte le case il brevetto del suddetto iniettore pneumatico che pareva preludere al ritorno del 2 tempi sulle auto. Ricordo ancora i test di Quattroruote sulla Uno a 2T e la barchetta concept di Bertone con lo stesso 3 cilindri 1200 mi pare da 95CV. I motori PureJet Aprilia nascono da quell'idea e dalla collaborazione con Orbital. Il fatto che di quel motore orbitale si sia salvato solo l'iniettore mostra come i bassi consumi e inquinamento fossero legato solo a quello e non a meriti della sua architettura orbitale.

Il motore a 2T tutto sommato somiglia al wankel come caratteristiche prestazionali (1 fase utile per rotazione dell'albero) e l'assenza di valvole etc, ma anche per consumi e inquinamento. Il fatto che la stessa Orbital e le grandi case abbiano scelto di sperimentare quell'iniezione su un 2T invece che su un rotativo mostra come sia molto più semplice ottimizzare il primo.

PS il motore rotativo può essere fatto anche con camera e rotore diverso dal wankel, pur funzionando sostanzialmente in maniera simile.
Old 29-09-2005, 18:09   #17
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
PS il motore rotativo può essere fatto anche con camera e rotore diverso dal wankel, pur funzionando sostanzialmente in maniera simile.
Eccone alcuni

Fonte: Dante Giacosa, Motori Endotermici, Hoepli
Old 29-09-2005, 20:48   #18
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
http://en.wikipedia.org/wiki/Opposed_piston_engine
Come si vede é un' idea talmente vecchia che venne usata negli anni '30 e poi abbandonata perché inefficente e complicata .
La Rai ha fatto un servizio su questo motore, è simile a quello da te postato, hanno fatto vedere immagini di come girava sul banco di prova ed anche su di un go cart. Penso che l'abbia ottimizzato.
Old 29-09-2005, 20:58   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Uno che apre una pagina con :
Quote:
Da piccolo, a non più di sette o otto anni, vedendo lo schema di un motore a scoppio su un manuale di scuola guida, restai un po' perplesso quanto al numero di componenti e alla complessità. Immaginai delle possibili alternative, e tracciai anche qualche piccolo schema (da qualche parte li conservo ancora), concependo - senza conoscerli!! solo molti anni dopo potrò dare un nome alle mie intuizioni! - il turbo, il motore a turbina (che è ben altro che il turbo!), il motore a reazione, e un motore ibrido molto simile al motore rotativo. Vedendo poi lo schema del cambio a quattro marce, ideai addirittura il cambio a variazione continua (CVT), le sospensioni intelligenti e diverse altre sciccherie che abbiamo visto nel mercato dell'auto solo assai recentemente.
O é un genio oppure é uno che le spara veramente grosse .
Dopo aver fatto una visitina del suo sito sono convinto che la seconda possibilità sia di gran lunga la più probabile .
Old 29-09-2005, 21:08   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
La Rai ha fatto un servizio su questo motore, è simile a quello da te postato, hanno fatto vedere immagini di come girava sul banco di prova ed anche su di un go cart. Penso che l'abbia ottimizzato.
Nessuno dubita che il motore funzioni , ce ne sono stati altri , quello di cui si dubita é che sia così bello ed efficace come lo si dipinge , anche perché l' unico articolo che ho trovato in rete é quello che hai linkato tu e francamente é pieno di madornali errori .
Le aziende automobilistiche che occupano migliaia di cervelli investendo cifroni da spavento per migliorare di uno 0.1% il rendimento di un motore e poi arriva un industriale tessile con un' idea in grado di migliorare del 50% un motore ?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian