|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Cellulari e Forni a Microonde
Qualche tempo fa su un topic qui in scienza e tecnica, qualcuno disse che se un forno a microonde è correttamente schermato, mettendoci un cellulare dentro e chiamandolo, esso non dovrebbe squillare. C'è un fondo di verità in questa affermazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Si, xchè il microonde dovrebbe schermare tutte le onde radio,
in particolar modo le micoonde alla frequenza di 2.45 GHz Comunque una certa fuoriuscita di microonde c'è sempre e quindi è vero anche il vice-versa, cioè un telefonino chiuso dentro un forno (spento naturalmente)riesce a ricevere il campo dall' esterno e quindi a squillare. Il problema fondamentale è quanto deve essere "buona" la schermatura della cavità. Ma su questo problema, sembra che fino ad ora nessun costruttore rilasci dichiarazioni. Tchuss_ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
bah... il mio prendeva al max dentro il forno...
![]() cmq non vedo l'ora che si rompa... contiene tante belle cosine... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Re: Cellulari e Forni a Microonde
Quote:
Ero io ![]() in teoria se il forno fosse schermato al 100% NON dovrebbe uscire nulla..... e quindi neppure entrare.... però io ho fatto 1 esperimento CHE DI SICURO E' AFFETTO DA NUMEROSI ERRORI, lo dico subito per evitare commenti.. lo so che andrebbe fatto con un oscilloscopio e non con un multimetro, però il mio oscilloscopio arriva a 50 Mhz max e non a 2.45 Ghz ![]() cmq.. ho preso una mia bellissima antenna autocostruita per i 2.45 ghz, omnidirezionale, 8 elementi collineare, ci ho applicato alla base un bel diodo e un multimetro.... e ho posizionato l'accrocchio a circa 30-40 cm dal forno. a forno spento rilevavo una tensione di circa 0.1-0.2 V..... a forno acceso la tensione saliva ed oscillava sui 2-4 V..... lo so che può essere per mille motivi, magari i puntali dell'oscilloscopio formavano una spira che andava ad accoppiarsi con il trasformatore di alimentazione del forno o mille altre ipotesi ![]() ![]() quindi tutto il mio esperimento è MOOOOOLTO empirico... ![]() però questi sono i risultati... sommati al fatto che il mio cellulare dentro suona... significa che MOLTO probabilmente qualcosa esce ed infatti se lo accendo mi allontano sempre ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In ordine di pericolosità dal minore pericolo al maggiore pericolo: Display, encoder delle manopole o cose simili ==> a parte ingoiarli o tirarli contro qualcuno non penso siano pericolosi ![]() Ventola di raffreddamento ==>fa TANTISSIMA aria, a parte metterci le dita dentro poco pericolo Trasformatore di alimentazione ==> ne ho uno qui sul tavolo ![]() ![]() Condensatore ==> non ho presente i valori, non ha una capacità ALTISSIMA, però fa maluccio se lo tocchi carico ![]() Magnetron ==> ehehe qui il gioco si fa serio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() guarda che sono 100-300 Joule di condensatore... non ti consiglio di toccarlo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
si... assai pericoloso se innescato senza schermatura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Figo!!! Potrei usarlo al posto del rasoio per farmi barba e capelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi, nessuna novità? Guardo sempre con più sospetto questo elettrodomestico, dopo aver passato fisica2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.