Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 23:54   #1
Piccettino72
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Info: Passaggio a Digitale

Ciao a tutti

E' il mio primo post in questa sezione.
Non sono espertissimo di fotografia e, quindi, volevo chiedervi una informazione.
Da alcuni anni faccio fotografie utilizzando una Reflex Manuale (una Yashica FX-3 Super 2000) regalatami una decina d'anni or sono da mio fratello (in precedenza la aveva usata lui per poi passare ad una reflex automatica).
Nel tempo ho ereditato anche il suo parco ottiche (un 28mm Tokina, un 75-200mm Yashica con Macro zoom oltre al 50mm Yashica acquistato assieme alla macchina fotografica).
A questo punto stavo meditando di mandare in pensione la macchina fotografica e di passare ad una reflex digitale, e da quì il mio dubbi.
Esiste una reflex digitale che mi permetta di riciclare il mio parco ottiche facendo un basso investimento economico inziale, per poi progressivasente cambiare gli obbiettivi nel tempo?
Quale mi consigliate per uso hobbistico?

Grazie mille a tutti
Old 27-09-2005, 06:00   #2
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Se vuoi puntare sul nuovo una reflex digitale costa (solo la macchina) minimo 750-800€ ai quali devi aggiungere il prezzo delle ottiche che spesso è molto alto. Te la potresti cavare con l'usato se il tuo budget è inferiore, ma aspetta che ti risponda qualcuno che di reflex se ne intende di più.
Old 27-09-2005, 11:19   #3
Piccettino72
Member

Quote:
Originariamente inviato da leagle
Se vuoi puntare sul nuovo una reflex digitale costa (solo la macchina) minimo 750-800€ ai quali devi aggiungere il prezzo delle ottiche che spesso è molto alto. Te la potresti cavare con l'usato se il tuo budget è inferiore, ma aspetta che ti risponda qualcuno che di reflex se ne intende di più.
In effetti l'obbiettivo era propio quello di abbattere l'investimento iniziale riciclando le ottiche in mio possesso.
Ma dato che Kyocera (che dovrebbe essere l'attuale propietaria del marchio Yaschica) non produce, per quello che ne so io, reflex digitali volevo sapere se esistono altre case che producono macchine fotografiche compatibili con quegli obbiettivi.
Old 27-09-2005, 14:04   #4
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da Piccettino72
In effetti l'obbiettivo era propio quello di abbattere l'investimento iniziale riciclando le ottiche in mio possesso.
Ma dato che Kyocera (che dovrebbe essere l'attuale propietaria del marchio Yaschica) non produce, per quello che ne so io, reflex digitali volevo sapere se esistono altre case che producono macchine fotografiche compatibili con quegli obbiettivi.
Ma hanno la baionetta contax/yaschica?
Perchè se è così l'unica possibilità di riutilizzarle è prenderti una canon eos (ad es. una 350D) e un anello adattatore che ti permetta di montarle sull'attacco canon.

Il problema è che tra costo dell'anello adattatore e varie limitazioni che avresti (tipo difficoltà di messa a fuoco, poter usare solo la modalità manuale o a priorità di diaframma, ecc), ti conviene acquistare degli obbiettivi nuovi.

Il tutto avrebbe senso solo se tu avessi degli obbiettivi molto costosi o particolari, altrimenti il gioco non vale la candela.
Old 27-09-2005, 14:46   #5
Piccettino72
Member

Quote:
Ma hanno la baionetta contax/yaschica?
Si.

Quote:
Il tutto avrebbe senso solo se tu avessi degli obbiettivi molto costosi o particolari, altrimenti il gioco non vale la candela.
Non credo che gli obbiettivi siano particolori o molto costosi (forse solo il 75-200mm con macro vale qualcosa).
Quello che volevo ottenere era avere un parco ottiche già collaudato, anche se come ripeto non sono espertissimo e quindi non ne sò valutare l'effetiva qualità, e che spaziasse in tutte quelle che potrebbero essere le mie esigenze di fotografia (con un 28mm un 50mm ed un 75-200mm penso di aver coperto il 90% delle normali esigenze fotografiche), il tutto risparmiando sull'investimento iniziale da dedicare completamente al corpo macchina.
La soluzione dell'anello adattatore è applicabile solo a Canon od anche ad altre fotocamere?
Le limitazioni sarebbero relative solo alle difficoltà nei settaggi o c'è anche una perdita di qualità?

Ultima modifica di Piccettino72 : 27-09-2005 alle 14:48.
Piccettino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 19:51   #6
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Quote:
La soluzione dell'anello adattatore è applicabile solo a Canon od anche ad altre fotocamere?
Per obbiettivi contax/yaschica solo con Canon e forse con Konica Minolta (anche se non credo esistano x quest'ultima), visto che le altre marche hanno una maggiore distanza tra sensore e ultima lente dell'obbiettivo, quindi usando un'adattatore avresti un effetto tubo x macro e perderesti la messa a fuoco all'infinito. Credo esistano anche adattatori che hanno una piccola lente per ovviare a questo problema ma solitamente deteriorano la qualità dell'immagine.

Quote:
Le limitazioni sarebbero relative solo alle difficoltà nei settaggi o c'è anche una perdita di qualità?
In teoria solo alla difficoltà di settaggio, a meno che non usi un adattatore provvisto di lente.
Old 27-09-2005, 19:55   #7
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Comunque non sono un'esperto, mi sono solo informato un pò perchè ho un vecchio corredo contax e sarebbe piaciuto anche a me poter montare quegli obbiettivi su una reflex digitale.

Quindi non prendere quello che dico come oro colato, sono solo un pò di info che ho trovato in giro per la rete e che potrebbero essere anche sbagliate.

Infine considera che le reflex entry level hanno dei sensori più piccoli di una pellicola, quindi devi moltiplicare la focale dell'obbiettivo per 1,6 (per la canon) o 1,5 (per la nikon)

Ad esempio un 28 montato su una eos 350D diventa un 45 millimetri e un 70-200 diventa un 112-320.

P.s. Che io sappia l'unica reflex digitale a montare nativamente obbiettivi contax/yaschica è la vecchia Contax N Digital, che tra l'altro montava un sensore della stessa dimensione di una pellicola 35mm. Peccato che non ebbe successo e quindi credo sia introvabile. Inoltre non ho idea di che qualità possa offrire rispetto alle fotocamere attuali.

Ultima modifica di chemako_87 : 27-09-2005 alle 20:06.
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 23:27   #8
Piccettino72
Member

Grazie mille, comunque, delle informazioni.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian