|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: roma
|
condividere stampante con 2 pc?
ho una stampante usb/parallela che è attaccata a uno dei due pc in rete che ho a casa. quindi ho un router adsl, 2 pc e questa stamapnte. c'è una possibilità per stampare da qualsiasi dei due pc senza che sia per forza acceso il pc a cui la stampante è attaccata? un cavo usb che si biforca? o un router che abbia una porta usb (cosi da attaccarci la stampante?)
grazie per le future risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
printer server.....
con un solo USB ce ne sono di molto carini.....ed economici o cavo usb da attaccare e staccare da ogni pc...... soluzione MOLTO antipatica....... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Se hai la possibilita' di utilizzare la porta parallela puoi acquistare uno switch per porta parallele.Attacchi la stampante alla porta pricipale dello switch e alle altre due attacchi i due cavi che vanno ai pc.In questo modo con qualche euro puoi risolvere il problema.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: roma
|
mi è venuta un idea:
se attacco i due pc ad un hub usb con alimentatore(quindi non necessita di essere alimentato da un pc acceso) ed a questo attaco la stampante, pu9o essere una soluzione? rispetto ad un printserver il rapporto è 10€ contro 50€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Be' non ho mai provato ma non credo funzioni in quanto l' hub Usb funge da multiporta (ovvero una porta Usb sul pc che viene replicata per le porte su Hub)anche se autoalimentato.Comunque tentare non costa nulla.
Tieni presente inoltre che anche lo switch ti costa una banalita' e non hai bisogno di alimentazione.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il switch meccanico è la soluzione + semplice, però attenzione, si tratta di porte parallele e fare le manovre a pc/stampante accesi potrebbe portare a gravi guasti dentro al pc; x sicurezza le manovre di scambio dovrebbero essere fatte sempre con gli apparecchi spenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Esistono anche gli Switch elettronici che gestiscono automaticamente il flusso dei dati da stampare, ma non so quanto costano
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.