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Old 14-09-2005, 12:43   #1
nucleolo
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Alberi a camme

Ciao, qualcuno sa spiegarmi i vantaggi di un doppio albero a camme, rispetto alla soluzione singola? E poi una camma è dedicata all'aspirazione ed una allo scarico?
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Old 14-09-2005, 12:47   #2
CYRANO
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Presumo che con doppio albero a camme si possano ottenere regimi più alti.

un albero per aspirazione e uno per scarico.



Ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 14-09-2005, 15:54   #3
aceto876
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Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Con due alberi a camme si possono migliorare le prestazioni del motore. Infatti è possibile porre le valvole in modo ottimale per le prestazioni senza dovere usare sistemi di rinvio che aumentano l'inerzia dell'equipaggio mobile della distribuzione. Questo ovviamente in teoria. In un motore automobilistico di serie che non passa i 7000, non c'è problema. Un sistema monoalbero con bilanceri (come quello che Honda usava sui V-TEC "tranquilli e parsimoniosi", come quello della vecchia Civic ESi mi pare, che erano cmq dei bei peperini anche se non come le VTi) è del tutto adeguato. Un bialbero rende più facile la sistemazione dei sistemi di regolazione automatica del gioco e forse in definitiva evitando i bilancieri riduce la complessità di avere un sacco di roba che si muove nella testata
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
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(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 14-09-2005, 16:45   #4
aceto876
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Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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L'ESi della Civic non lo trovo, allora metto questo che è sostanzialmente uguale come idea e mostra come si possa fare un motore con camere di combustione e valvole come su un DOHC su un SOHC

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Old 14-09-2005, 17:03   #5
nucleolo
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Tnx!
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Old 14-09-2005, 19:57   #6
Goldrake_xyz
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Ciao Aceto876

Penso proprio che con 2 alberi a camme è tutto più facile.
Un albero x le valvole di aspirazione e uno per quelle dello scarico,
così è anche più semplice mettere un variatore si fase.
D'altra parte quasi tutte le moto sportive usano un motore
bialbero
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Old 14-09-2005, 20:09   #7
aceto876
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Ciao Goldrake

Certo penso anchio. Ma per i 6000-6500 giri potrebbero bastare anche aste e bilanceri
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Old 14-09-2005, 22:38   #8
sacd
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Originariamente inviato da aceto876
Ciao Goldrake

Certo penso anchio. Ma per i 6000-6500 giri potrebbero bastare anche aste e bilanceri

Si ma nn li usano più da tempo, per fortuna....
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Old 15-09-2005, 10:23   #9
aceto876
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Mah, ad esempio l'ottima Viper ce le ha ancora. Ma è un'altra filosofia di motore
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Old 15-09-2005, 10:58   #10
sacd
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Originariamente inviato da aceto876
Mah, ad esempio l'ottima Viper ce le ha ancora. Ma è un'altra filosofia di motore

Dove i consumi contano meno di 0
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Old 15-09-2005, 12:52   #11
85kimeruccio
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esatto.. la in america la regalano la benza... perciò fanno sti motori "inutili"..


tanto loro poi mica devono essere euro4
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Old 15-09-2005, 15:42   #12
kikki2
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guarda che la Viper ( e anche la corvette) le vendono anche in europa e pur avendo la distribuzione a/b sono perfettamente in regola con la normativa vigente ( e non consumano neanche di + dei pari potenza bialbero ), come anche le H-D in campo motociclistico
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 15-09-2005, 15:49   #13
85kimeruccio
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Originariamente inviato da kikki2
guarda che la Viper ( e anche la corvette) le vendono anche in europa e pur avendo la distribuzione a/b sono perfettamente in regola con la normativa vigente ( e non consumano neanche di + dei pari potenza bialbero ), come anche le H-D in campo motociclistico
lo so.. era uno sfotto per gli americani
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Old 15-09-2005, 16:08   #14
Fradetti
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Originariamente inviato da aceto876
Ma è un'altra filosofia di motore
si ma è la filosofia sbagliata.... e prima o poi lo capiranno
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Old 15-09-2005, 16:17   #15
Topomoto
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Originariamente inviato da Fradetti
si ma è la filosofia sbagliata.... e prima o poi lo capiranno
Non è sbagliata nel caso della Viper, visto che non credo consumi più della concorrenza (Farrari, Porsche, Lamborghini ecc.).

Sui "paciosi" motori con cubature enormi, allora hai ragione
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Old 15-09-2005, 16:20   #16
-kurgan-
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Originariamente inviato da Topomoto
Sui "paciosi" motori con cubature enormi, allora hai ragione
perchè?
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Old 15-09-2005, 16:32   #17
Topomoto
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Originariamente inviato da -kurgan-
perchè?
Sbagliato dal punto di vista dei consumi, intendo.
Non ha molto senso "ecologico" produrre dei 4.000cc con 150cv, ad esempio, e montarli su auto di 6 metri da utilizzare tutti i giorni, con le prestazioni di una nostra utilitaria. E i consumi di una Ferrari, ovvio
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Old 15-09-2005, 16:37   #18
-kurgan-
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Originariamente inviato da Topomoto
Sbagliato dal punto di vista dei consumi, intendo.
Non ha molto senso "ecologico" produrre dei 4.000cc con 150cv, ad esempio, e montarli su auto di 6 metri da utilizzare tutti i giorni, con le prestazioni di una nostra utilitaria. E i consumi di una Ferrari, ovvio
con i prezzi nostri della benzina si.. con quelli americani è diverso, credo faccia molto comodo un benzina con la coppia di un diesel
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Old 15-09-2005, 16:47   #19
Topomoto
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Originariamente inviato da -kurgan-
con i prezzi nostri della benzina si.. con quelli americani è diverso, credo faccia molto comodo un benzina con la coppia di un diesel
Ho parlato di ecologia, non di prezzi
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Old 15-09-2005, 19:37   #20
85kimeruccio
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Originariamente inviato da Topomoto
Non è sbagliata nel caso della Viper, visto che non credo consumi più della concorrenza (Farrari, Porsche, Lamborghini ecc.).

Sui "paciosi" motori con cubature enormi, allora hai ragione

se vogliamo parlare di sportività seriamente ben poche auto hanno tutto come si deve...

motore telaio tecnica costruzione,,,, bla bla bla
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