|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 73
|
Alberi a camme
Ciao, qualcuno sa spiegarmi i vantaggi di un doppio albero a camme, rispetto alla soluzione singola? E poi una camma è dedicata all'aspirazione ed una allo scarico?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19994
|
Presumo che con doppio albero a camme si possano ottenere regimi più alti.
un albero per aspirazione e uno per scarico. Ciaozzz
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
Con due alberi a camme si possono migliorare le prestazioni del motore. Infatti è possibile porre le valvole in modo ottimale per le prestazioni senza dovere usare sistemi di rinvio che aumentano l'inerzia dell'equipaggio mobile della distribuzione. Questo ovviamente in teoria. In un motore automobilistico di serie che non passa i 7000, non c'è problema. Un sistema monoalbero con bilanceri (come quello che Honda usava sui V-TEC "tranquilli e parsimoniosi", come quello della vecchia Civic ESi mi pare, che erano cmq dei bei peperini anche se non come le VTi) è del tutto adeguato. Un bialbero rende più facile la sistemazione dei sistemi di regolazione automatica del gioco e forse in definitiva evitando i bilancieri riduce la complessità di avere un sacco di roba che si muove nella testata
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
L'ESi della Civic non lo trovo, allora metto questo che è sostanzialmente uguale come idea e mostra come si possa fare un motore con camere di combustione e valvole come su un DOHC su un SOHC
![]()
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 73
|
Tnx!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
|
Ciao Aceto876
![]() Penso proprio che con 2 alberi a camme è tutto più facile. Un albero x le valvole di aspirazione e uno per quelle dello scarico, così è anche più semplice mettere un variatore si fase. D'altra parte quasi tutte le moto sportive usano un motore bialbero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
Ciao Goldrake
![]() Certo penso anchio. Ma per i 6000-6500 giri potrebbero bastare anche aste e bilanceri
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
|
Quote:
Si ma nn li usano più da tempo, per fortuna....
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
Mah, ad esempio l'ottima Viper ce le ha ancora. Ma è un'altra filosofia di motore
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
|
Quote:
Dove i consumi contano meno di 0
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
esatto.. la in america la regalano la benza... perciò fanno sti motori "inutili"..
tanto loro poi mica devono essere euro4
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
guarda che la Viper ( e anche la corvette) le vendono anche in europa e pur avendo la distribuzione a/b sono perfettamente in regola con la normativa vigente ( e non consumano neanche di + dei pari potenza bialbero ), come anche le H-D in campo motociclistico
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
![]()
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
Sui "paciosi" motori con cubature enormi, allora hai ragione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
Non ha molto senso "ecologico" produrre dei 4.000cc con 150cv, ad esempio, e montarli su auto di 6 metri da utilizzare tutti i giorni, con le prestazioni di una nostra utilitaria. E i consumi di una Ferrari, ovvio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
se vogliamo parlare di sportività seriamente ben poche auto hanno tutto come si deve... motore telaio tecnica costruzione,,,, bla bla bla
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.