|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Titanic: perchè un successo del genere??
Analizzando il film: storia di base (l'affondamento del titanic)che tutti conosciamo, storia all'interno del film piuttosto scontata come storia d'amore, lungo il gusto, attori semisconosciuti di sicuro non al massimo delle loro interpretazioni; dall'altra parte effetti speciali e colonna sonora decisamente azzeccati, perfetta la ricostruzione storica (aspetti importanti ma che IMHO non sono quelli "principe" di un film) ...ma allora come ha fatto a diventare il film pù visto e più remunerativo di tutti i tempi??? (2 miliardi di euro incassati solo nei cinema, primo anche in italia con 42 milioni, l'album con la colonna sonora è tra i primi 20 più venduti di sempre, celine dion è al 12° posto dei singoli più venduti...)
non è di sicuro spiegabile solo per le ragazzine in crisi ormonale che lo vedevano 10 volte per dicaprio... Ultima modifica di markus_81 : 24-03-2008 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
ah boh io avrei tagliato tutti il film fino a quando comincia ad affondare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Ho una spiegazione molto precisa in merito. Moltissime delle persone che sono andate a vederlo hanno pianto. Dopo di ciò hanno creduto che Titanic fosse un film commuovente e l'hanno creduto una gran cosa. Così il passaparola è stato inarrestabile. In realtà Titanic fa piangere perchè angoscia e strazia, non per il romanticismo o il sentimento. Ed è normale piangere dopo che ti hanno mostrato vecchietti che muoiono, bambini che muoiono, orchestre che suonano fino alla morte, gente che lotta x una scialuppa ecc. ecc.
Poi le ragazzine in crisi ormonale l'hanno visto anche + di una volta quindi sono un fattore.
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Città: Messina
|
ma che pianti,io godevo
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Sono sempre stato appassionato del Titanic (si lo so, sono sempre stato strano
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
sei di Sarteano? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sarò impopolare ma secondo me è Titanic è un capolavoro assoluto nella storia del cinema mondiale.
Innanzitutto la regia è di James Cameron, artefice di ottimi film quali Terminator e True Lies, quindi chi si aspettava una regia e una storia ottimale non sono rimasti delusi. I film ha tre elementi caratteristici: La ricostruzione filologica del Titanic, la storia d'amore e la vicenda romanzata che unisce i precedenti elementi in un unico grande affresco. Dal punto di vista della ricostruzione l'attenzione ai dettagli da parte di Cameroon è perfino maniacale, basta dare un occhio al più grande database on-line sul Titanic (http://www.rmstitanic.net/) per capire quanto accurato, e costoso, è stato il lavoro del regista. La storia d'amore è da sempre ritenuto l'elemento più debole del film, personalmente non lo credo affatto, anzi la storia è si banale-ordinaria ma perché è simbolica dell'atto d'amare. Ogni simbolismo per natura è semplice, il Romeo e Giulietta di Shakespeare non è forse, al di là del funambolico linguaggio, lineare e scontato? Per quanto riguarda la presenza di DiCaprio, i gusti sono gusti ma lui rimane oggettivamente un bravissimo attore che paga pegno ancora ai sempliciotti perché ritenuto un “belloccio che ha successo” . A mio parere quelli che lo disprezzano con sarcasmo da quattro soldi si rendono allo stesso modo partecipi di quell’isterismo delle tante bambine che vorrebbero criticare. Infine la vicenda del Titanic è narrata con tale delicatezza e sagacia che si passa dalla comicità e dall'apprensione fino alla commmozione per capire fino in fondo l’atmosfera di quei giorni: la sottomissione di tante persone ritenute inferiori, la volontà di primeggiare, gli strazianti addii tra familiari sul parapetto e quelli in scialuppa , il terrore di quegli istanti che danno senso e corpo a quell’immane tragedia. A me è piaciuto, poi sono da sempre appassionato del Titanic, e, tolti i gusti personali, non credo che lo “snobismo” sia uno strumento valido per capire i film. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
di sicuro può piacere. alcuni possono anche essere innamorati di questo film... ma addirittura considerarlo un capolavoro... un "capolavoro assoluto nella storia del cinema mondiale"... sarà anche colpa mia, forse ho un concetto di capolavoro troppo "elitario"... ma non metterei mai titanic tra i capolavori.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
La mossa vincente è proprio questa. Pur se considerata banale, in realtà la storia d'amore tra i due protagonisti riesce a dividersi la scena con l'elemento catastrofico del film e questo non ha fatto altro che attirare una parte enorme di pubblico femminile che, altrimenti, avrebbe probabilmente in gran parte snobbato l'opera. E non si creda sia stata un'impresa facile...Mischiare due elementi tanto diversi (amore e spettacolarità) tanto da non poterli dividere l'uno dall'altro è un compito che hanno fallito in molti. In pratica Titanic di Cameron è il film che, più di tutti gli altri, è riuscito a rendersi appetibile a una massa tanto eterogenea di pubblico.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetto che ho usato toni vagamente entusiastici Qual'è un capolavoro secondo te? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mai visto e non mi interessa vederlo.
C,;a,;z,;a
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Mi ero sempre rifiutato di vederlo, poi sono cresciuto, ho aperto la mia mente a nuove esperienze cinematografiche, ho visto Titanic... e mi è pure piaciuto.
Cameron riesce a fare un film non banale... su un evento ormai banale perchè conosciutissimo ed abusatissimo. Dei sentimenti mi frega meno di zero, sono una persona assolutamente non romantica e piuttosto fredda, ma certe scene ti toccano veramente, e non puoi restare indifferente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
ergo mediocrita chiama mediocrità...e mo menateme. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
dai ne potevi scegliere altri. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Infatti terminator e true lies sono bellissimi film e soprattutto terminator ha fatto la storia del cinema..invece la parte piu bella di titanic la vedete nei griffin nella puntata "la vecchia signora", per il resto proprio una cavolata, i film anni 80 erano i migliori
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' accostamento nasce dal fatto che sono film dello stesso regista e True Lies rimane ad oggi la più intelligente parodia dei film action anni 80 con la presenza di Schwarzenegger. Per quanto riguda il modo di guidare, bè io non ho mai visto un film (fiction) in cui veniva riprodotta fedelmente la realtà. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
perchè ha avuto successo? bimbeminkia cagacazzi. la stessa categoria che fa arricchire scamarcio\moccia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!