Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 13:52   #1
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Iscritto dal: Sep 2005
Quale/i AP x coprire 4km point to point?

Premetto che sono neofita (ma molto volenteroso di apprendere ) e quindi anche se ho già letto varie discussioni ho delle difficoltà a decidere i (ne servono 2 vero? ) suddetti trasmettitori. Ho visto che in alcuni interventi WGATOR cosiglia d-link dwl 2100 ap (€100 l'uno) con delle antenne gregoriane (€50 l'una), che hanno dato ottimi risultati con 15km. Mi chiedevo per risparmiare un pò se potessero andarmi bene anche i dwl 900 ap+ e un bel barattolo come antenna ... Grazie in anticipo x suggerimenti e consigli,
ciausss
tobilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 14:41   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

certo che vanno bene i DWL-900AP ... anzi, vanno benissimo. Non raggiungono la velocità di scambio dati dei 2100 ma come "smanettabilità" e possibilità di modifiche sono addirittura superiori. Insomma, i DWL-900 sono gli AP preferiti dai "cacciatori di record sulla distanza"

Per quanto riguarda le antenne, ti confermo che i "barattoli" realizzati con i contenitori metallici dei prodotti più strani (caffè, patatine, whisky, salsa di pomodoro ecc.) chiamati anche "cantenne" se realizzate con cura hanno buone prestazioni e possono competere con molte antenne commerciali. Ci vuole molta precisione però

Ecco qualche esempio di realizzazione eseguita dai nostri amici di Napoli i quali tanto per confermare la loro passione per il caffè hanno usato anche una lattina del Kimbo: http://www.paipai.net/antenna/cantenna.asp
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 16:24   #3
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

certo che vanno bene i DWL-900AP ... anzi, vanno benissimo. Non raggiungono la velocità di scambio dati dei 2100 ma come "smanettabilità" e possibilità di modifiche sono addirittura superiori....

Approfitto della tua gentilezza cercando di essere + preciso: ho una connessione Libero 4 mega sulla linea del mio negozio e vorrei utilizzarla anche a casa. Inutile (credo ) specificare che con il pc di casa vorrei, oltre che navigare la sera, lasciarlo lavorare tutte le 24h con p2p...
e quindi non vorrei penalizzare PRIMA di tutto la velocità. Grazie per l'aiuto...
stò vagando sul sito d-link frà le specifiche per capirci di + ma trà guadagni e quant'altro ancora ci capisco pochino.
P.S. che standard è 800.11g? Ciao.
...tobitobi...
Old 10-09-2005, 16:48   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

lo standard 802.11b ha una velocità massima teorica di 11 Mbps che in pratica si riduce a circa 5/6 Mbps sufficiente quindi per un'ADSL da 4 Mb

Lo standard 802.11g ha una velocità massima teorica di 54 Mbps che in pratica si riduce a circa 22/24 Mbps ed è più adatto per scambiare file tra i pc della rete wireless.

I DWL-900AP sono classificati come 802.11b+ (22 Mbps) ed in pratica vanno a circa 10 Mbps, più che sufficienti per una normale ADSL. Dato che 802.11b+ è un sistema "proprietario" per ottenere la massima velocità è necessario usarne 2 uguali, uno nel negozio ed uno a casa.
Naturalmente perchè il link funzioni correttamente occorre che non ci siano ostacoli tra il negozio e casa. In pratica le due antenne si devono "vedere"
Old 12-09-2005, 13:22   #5
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Grazie, approfitto della tua esperienza in materia x chiederti un'informazione non tecnica ma giuridica (credo). Ci vorrà forse qualche permesso di qualche autorità oltre tot distanza da coprire? N.B. Il ponte avverrebbe dal centro storico di una cittadina turistica (dove spesso vengono tv nazionali a trasmettere anche in diretta a due passi dal mio negozio) fino a valle. Non vorrei creare interferenze e magari trovarmi vigili o comunque qualche altra autorità a rompere o peggio a farmi il verbale
Ciao
Old 12-09-2005, 13:30   #6
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da tobilo
Non vorrei creare interferenze e magari trovarmi vigili o comunque qualche altra autorità a rompere o peggio a farmi il verbale
Ciao
Ci sono ottime probabilità che questo accada...
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 13:47   #7
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Quindi nisba? Non è possibile chiedere un permesso? Oppure in alternativa potrei usare i ricetrasmettitori laser (ne ho sentito parlare ma non conosco ne prezzi ne altro)
Ciao
Old 12-09-2005, 13:54   #8
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Guarda... mi sembra che sia stato proprio Wgator in un post di qualche giorno fa a descrivere perfettamente le normative italiane... ma di una cosa sono sicuro... se attraversi il suolo pubblico devi ALMENO pagare (l'almeno sta perchè non è detto che ti diano il permesso)
Old 12-09-2005, 14:13   #9
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Trovato!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001724
Old 13-09-2005, 13:31   #10
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Grazie as10640 a titolo puramente informativo c'è un materiale (o una vernice) x schermare le cantenne in modo che le onde radio escano solo per davanti? E poi un'ultima cosa: le frequenze wifi che interferenze possono dare (mi riferisco a qulsiasi cosa, dagli elettrodomestici agli apparati delle forze dell'ordine o quant'altro)?
Grazie ancora x la vostra disponibilità...
Ciao
Old 13-09-2005, 15:10   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Grazie as10640 a titolo puramente informativo c'è un materiale (o una vernice) x schermare le cantenne in modo che le onde radio escano solo per davanti? E poi un'ultima cosa: le frequenze wifi che interferenze possono dare (mi riferisco a qulsiasi cosa, dagli elettrodomestici agli apparati delle forze dell'ordine o quant'altro)?
Grazie ancora x la vostra disponibilità...
Ciao
Ciao,

la cantenna, come tutte le antenne direttive, emette il segnale prevalentemente in una sola direzione (quella di puntamento) attenuando drasticamente il segnale in tutte le altre quindi per quello stai tranquillo

Per quanto riguarda le interferenze, le apparecchiature che potresti disturbare (o più facilmente dalle quali potresti essere disturbato) sono le seguenti:

- altre reti wireless ovviamente (se isocanale)
- telefoni cordless per uso domestico di bassa qualità
- videosender (piccoli trasmettitori televisivi per uso domestico di scarsissima qualità usati da alcuni per mandare il segnale della pay tv dal tv principale in un'altra stanza)

Per quanto riguarda RAI, Mediaset ecc. non usano la frequenza dei 2,4 GHz per i loro collegamenti ma tieni conto che potrebbero usare reti wireless come la tua. In ogni caso i tecnici (si presume) che dovrebbero essere in grado di impostare i lro impianti per non collidere col tuo

Se hai un notebook, scarica Netstumbler (ministumbler se hai un palmare wireless) e fai un giro nella tua zona così ti rendi conto se ci sono altre wireless e in caso affermativo annota i canali che usano così puoi regolarti di conseguenza.
Old 13-09-2005, 18:04   #12
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Tu per esperienza (nel settore) pensi che qualcuno possa venire a trovarmi con intenzioni non molto amichevoli ???
Old 13-09-2005, 18:32   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Tu per esperienza (nel settore) pensi che qualcuno possa venire a trovarmi con intenzioni non molto amichevoli ???
Ciao,

non ho mai sentito di gente "tanata" per cose di questo genere. Io stesso uso un accrocchio simile ma non mi preoccupo più di tanto

Un consiglio: se realizzi il link, abbassa la potenza (tramite menù dell'AP) al minimo indispensabile
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP