|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
|
FORMATTARE LA PARTIZIONE DI UN SATA 200
ciao a tutti , ho un hdd 200gb sata con partizione 50-150
il s.o. è nel 50 e vorrei formattare il 150 visto che è inutilizzabile se non lo formatto (è nuovo) ma quando da win mi chiede "formatto"? alla fine non termina il processo c'è un sistema per formattare senza riavviare e mandarlo in mod provvisoria??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non termina in che senso?
Dà qualche errore? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no ma dice impossibile completare la formattazione e succedeva anche con il vecchio pc quindi dovevo farlo in mod provv. volevo sapere se si poteva fare anche in ambiente operativo altrim il modo lo trovo lo stesso ecco...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La formattazione non è che la chiedi FAT32 per caso?
Se non è così, non so che altro risponderti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Che mobo hai? Usi Win 2000?
Non è che non ti vede tutta la partizione? Io con una asus p4p800 se non riuscivo ad utilizzare il samsung sata 2 200gb (ci stavo impazzendo) finchè non ho trovato un hot fix sul sito microsoft: leggi qui: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;305098 In pratica devi costruirti una chiave di registro come indicato nella pag linkata, e mi pare serva il sp 3 almeno (non ricordo, io comunque ho da sempre il sp 4 xciò stavo a posto).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho trovato la soluzione perche prima formattavo da risorse del computer invece sono andato in gestione risorse e assegnando il nome volume sono riuscito anche da windows...
grazie di tutto. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Da Win2000 o XP, non puoi formattare in FAT32 partizioni superiori a 32GB, si rifiutano o meglio la formattazione parte, impiega il suo tempo e poi quando arriva in fondo dice "Formattazione non riuscita"
Comunque il limite teorico di FAT32 è 2TB e non 4 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non la sapevo questa cosa. (sempre xchè non uso quasi nulla delle utility in windows)....
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ha, già che ci sono, pure se un po' OT:
volevo fare un po' di acquisizione video, e mi chiedevo quale fosse il limite di grandezza x ogni singolo file... può superare i 2 o 4 gb di grandezza se ci fosse la necessità di farlo tale? (Considerate che l'altro giorno per registrare Apollo 13 dalla tv già compresso in mpg2 mi è venuto di 6 gb senza pubblicità, ma se potessi registrare in un unico file anzicchè dividere in blocchi sarebbe + facile da riunire dopo l'editing -o meglio, mi eviterei di dover riunire i tronconi-). Dipende anche dal filesystem che uso, vero? X la cronaca, mi interesserebbe sapere con fat 32 ed ntfs
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La questione è che W2000 o XP si rifiutano di formattare in fAT32 oltre quelle dimensioni, ma gestiscono tranquillamente partizioni più grandi se le trovano già formattate
Il motivo è che in FAT32, oltre 32 GB i cluster devono essere aumentati di dimensione e quindi c'è uno spreco di spazio sul disco, quindi Bill ha pensato bene di indirizzare su NTFS |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il limite dei file gestibili in FAT32 è 4GB, in NTFS non mi ricordo, ma decisamente ampio |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
In effetti ho fatto qualche domanda OT in un paio di discussioni.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.