|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Contratti di affitto
Volevo sapere come funziona l'affitto di una casa.
So che oltre al regolare contratto di affitto esiste il comodato d'uso. Ne esistono anche altri? Esattamente come funzionano questi due? E se si affitta una casa senza contratto? Cosa si rischia? Se l'inquilino minaccia di denunciare il padrone di casa, cosa deve avere in mano per dimostrare che il padrone non ha registrato il contratto di affitto? Se c'è un regolare contratto di affitto a chi spetta la riparazione dei danni subiti dalla casa (manutenzione ordinaria/straordinaria/danni accidentali/danni volontari)? Ve lo chiedo perchè mi pare di ricordare che il giudice di forum disse che spetta sempre e comunque al proprietario, indipendentemente dal contratto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Il comodato d'uso è per definizione GRATUITO; in pratica è una forma di prestito di un bene senza corrispettivo alcuno. L'inquilino non potrà mai dimostrare che il proprietario non ha registrato il contratto; sarà quest'ultimo che dovrà dimostrare, documenti alla mano, di essere in regola con gli adempimenti fiscali. La manutenzione ordinaria spetta all'inquilino; la manutenzione straordinaria spetta al proprietario, il quale se previsto dal contratto, potrà chiedere un aumento del canone, apri agli interessi legali sulle somme spese e documentate (fatture). I danni accidentali vengono ripartiti secondo i criteri delle spese ordinarie/straordinarie. I danni volontari, se dimostrato che siano tali, sono a carico di chi li ha fatti, oltre ai risvolti penali della cosa, se c'è dolo. Senza contratto (o con contratto di affitto) si rischia: - che l'inquilino possa chiedere di pagare un canone minore di quanto pattuito; - senza registrazione non si può agire contro l'inquilino per morosità o finita locazione. Morale della favola: già con un contratto regolare si possono avere solo fastidi, figuriamoci senza...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
invece a me interessava sapere quante tasse si pagano se si ha una casa affittata.
e' vero che i soldi che guadagni dall'affitto ce li rimetti quasi tutti in tasse? un'amica di mia madre che aveva una casa in affitto diceva di pagare 3000 euro di tasse all'anno. ![]() quando ha fatto il 730 e gli hanno sparato quella cifra le è preso un colpo. difatti poi la casa l'ha venduta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per la precisione cosa si intende per manutenzione ordinaria?
Cioè se c'è una persona dentro casa e non paghi le tasse, e vuoi mandarla via che succede? Questa persona può crearti problemi denunciandoti (perchè non paghi le tasse)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece c'è da rifare la facciata o il tetto è straordinaria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sta cosa l'hai vista a forum? A me sembra che in ogni causa ha sempre detto che la manutenzione ordinaria spettava all'inquilino. Anche le spese per la manutenzione del riscaldamento (pulizia caldaia, bollino verde ecc.) se non erro erano spese ordinarie. Straordinaria mi pare era cambiare tutta la caldaia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, però forse era un caso particolare. Addirittura il materasso è stato cambiato dopo mesi che l'inquilino era dentro perchè al momento in cui era entrato non gli era stato mostrato, e dopo mesi l'inquilino si era accorto che il materasso era vecchissimo e sporco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
bè in quel caso non so. penso che anche li dipenda. se si rompe una sedia è ordinario. se c'è da cambiare la cucina o un mobile è straordinario. il materasso non so se è ordinario o straordinario. ma penso che sia straordinaio. faccio l'esempio di chi prende una casa al mare per il periodo estivo. se il materasso fa schifo è il proprietario che lo deve cambiare mica l'inquilino. Ultima modifica di paditora : 10-09-2005 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
ragazzi qualcuno mi spiaga come funziona la questione telefono?
mi hanno detto che c'e' gente che paga la bolletta la padrone di casa (dopo che il padorne di casa gli ha fatto vedere la bolletta...e ce' gente che fa il cambio di nominativo...intenstandosi il telefono... poi se io volessi mettere internet...dovrei chiedere autorizzazione al padrone di casa?...chiedo numi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
tutte le bollette le paga l'inquilino (luce, gas, telefono, acqua ecc.). almeno di solito è così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
viceversa chi prevede di starci anni di solito se lo intesta in ogni caso, x il proprietario è solo un rischio tenersi il telefono intestato, l'inquilino ha sempre il diritto di usufruire di un telefono (e dei servizi relativi, internet compreso) a lui intestato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
vi ringrazio per le risposte...
io sarei in questa situazione specifica... dunque...mi serve una casa per un anno in una citta'...l'anno dopo devo probabilmente ricambiare casa...cambiando citta'..visto che avro' contratti annuali sempre in una stessa provincia ma e' probabile che l'anno successivo possa cambiare nuovamente citta'... mi sarebbe indispensabile l'adsl e una volta trovato casa vorrei sapere come muovermi...se chiedere prima al padorne di casa o se e' un mio diritto poter fare come meglio mi convenga, basta intestarmi l'abbonamento... quello che mi preoccupa e' far la disdetta l'anno dopo...spesso ci sono lungaggini burocratiche... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso mi sento risollevato.. ![]() adesso sul forum anca solo la sezione case in affitto.... tra studenti e trasfertisti, e' d'obbligo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.