Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2005, 12:18   #1
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
L' alimentatore nuovo (tagan) mi va spesso in protezione spegnendo il pc !!!!! help !

come da titolo, ho un problema che mi sta facendo impazzire
recentemente ho cambiato le ram e ho sostituito il mio vecchio ali da 350w con un tagan easycon da 430w
da quando ho il nuovo ali mi succede spesso che il pc mi si spenga da solo, e questo anche mentre navigo o con il sistema in idle. dopo lo spegnimento il led blu che è posto sul retro dell'ali si accende. allora se spengo e riaccendo l'alimentatore con il suo interruttore il led si spegne e riesco di nuovo a far partire il pc, alimenti non si accende nemmeno. il mio tecnico di fiducia mi dice che l'ali così facendo va in protezione, forse per salvaguardare qualche componente.

in questi giorno ho fatto 1 po di test provando a cambiare scheda video e hard disk, ma il problema si presenta comunque
le temperature sono a posto, ho anche downcloccato il processore ma non è cambiato niente
l'unica cosa che non ricordo è se il problema si presentava anche prima che cambiassi le memorie, per il resto il pc è sempre lo stesso che prima con l'altro alimentatore funzionava

qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause di sta cosa ?

possibile che l'alimentatore nuovo sia difettoso ?
Old 03-09-2005, 13:36   #2
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Potrebbe essere anche l'ali difettoso.
In generale la ram crea instabilità ma non spegnimenti.
Al riavvio dovrebbe cmq partire.
Al limite fai un controllo sulle ram con Goldmeromy o Memtest.
Se i test vengono eseguiti correttamente anche per me l'ali è il primo indiziato.
Old 03-09-2005, 17:16   #3
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Fatti cambiare l'ali,sicuramente è difettoso.
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 17:25   #4
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

cazzarola !
l'ali l'ho preso un mese fa da un rivenditore tedesco su ebay
dite che ci sia modo di far valere la garanzia ? e soprattutto, come faccio ad avere la certezza che sia lui il problema prima di mandarlo indietro ?
Old 05-09-2005, 09:14   #5
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
cazzarola !
l'ali l'ho preso un mese fa da un rivenditore tedesco su ebay
dite che ci sia modo di far valere la garanzia ? e soprattutto, come faccio ad avere la certezza che sia lui il problema prima di mandarlo indietro ?
Old 05-09-2005, 10:34   #6
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Prima accertati che sia l'ali il vero problema... purtroppo devi sostituirlo con un altro e vedere se va (il test sulla memoria lo hai fatto, tutto ok???)

Poi contatta il venditore su e-bay, spiega il problema e chiedi la sostituzione o il rimborso.

Se il venditore fa orecchie da mercante, contatta e-bay e affidati a loro.

CiaO
Old 05-09-2005, 14:23   #7
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
l' alimentatore si surriscalda e si spegne.. è termocontrollato.. controlla se c' è qualche adesivo sull' ali con scritto "termocontrolled" o qualcosa del genere. a case chiuso me l' ha fatto una volta anche il mio Enermax 465Watt...
poi vedi bene se c' è della polvere, se si cerca di pulirlo io più possibile.. la polvere ti aumenta in modo pazzesco le temperature.
se è un ali bi-ventole fa prova a fare così... lasci il case aperto e sotto alla ventola che aspira aria (quella sotto x capirci) ci metti una 8x8 o una 12x12 e gli crei un buon ricircolo.. prova a testarlo in questo modo.. poi facci sapere..
_The Jocker_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 15:58   #8
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

allora
le memorie devo ancora testarle, ma sono quasi sicuro che non c'entrano, infatti mi sembra che il problema si presentasse anche prima di sostituirle. solo che purtroppo non ho + quelle che avevo prima, altrimenti avrei potuto provare a rimetterle su. cmq appena ho tempo provo a fare un test con goldmemory. per fare questo test devo metterle a qualche frequenza/timings particolare ?

x quanto riguarda l'ali, questo ha un'unica ventola da 14 posta sul fondo. c'è da dire che anch'io avevo pensato che potesse esserci un problema di temperature, anche xchè il dissipatore della cpu mi copre una parte di quello dell'ali. quindi per essere sicuro ho provato a posizionare l'ali esternamente al pc, ma questo mi si è spento lo stesso.

pensandoci bene cmq il problema quando si presenta lo fa a intervali molto ravvicinati. per esempio può succedere che il pc resti acceso tutto il giorno senza problemi e che poi si spenga all'improvviso e quando lo riaccendo si spenga dopo pochi minuti e così via....
mah
Old 05-09-2005, 16:18   #9
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

dunque.. adesso ti dico un problema ch e ha avuto un amico.

ha comprato un ali da 400 watt e continuava a saltare.. dopo vari test ha notato che si spegneva x' si surriscaldavano troppo gli hdd...
la cosa nn ma la spiego proprio.. ma prova a dare un' okkiata a tutte le periferiche, e prova a raffreddare tutti i componenti uno ad uno..
Old 05-09-2005, 17:39   #10
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Che strano... se metti l'alimentatore fuori dal case va in protezione lo stesso

Esclusi i problemi di "contatti" vari, possibili tra l'ali e il case
Esclusi tutti i problemi di possibili surriscaldamenti di altre periferiche interne

Purtroppo è rimasto solo lui... l'alimentatore!
Old 05-09-2005, 17:56   #11
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
Esclusi i problemi di "contatti" vari, possibili tra l'ali e il case
Esclusi tutti i problemi di possibili surriscaldamenti di altre periferiche interne
cosa intendi per contatti tra ali e case ? l'unica cosa che mi viene in mente è il cavo di messa a terra dell'ali, che ho è stato collegato ad una parte metallica del case

altri problemi di surriscaldamento li escluderei, avendo provato a sostituire praticamente tutte le periferiche senza successo. le uniche cose che non ho potuto cambiare sono:
- la cpu - della quale però tengo sempre d'occhio le temperature
- le memorie - devo testarle con goldmemory
- la mobo - può essere un problema di surriscaldamento del chip (nforce2) ? questa cosa mi è venuta in mente oggi, anche xchè questo ha solo un dissipatore passivo, e quindi ho provato ad applicare dell'arctic ceramique tra dissi e chip. vediamo cosa succede
Old 05-09-2005, 19:36   #12
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

le temperature della cpu come sono? magari ti fa lo shutdown..
Old 05-09-2005, 20:56   #13
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Si, intendevo la messa a terra che hai controllato.

La temp della della cpu, come ti è stato suggerito, può essere un'altra causa, ma anche qui scrivi che tieni sempre d'occhio le sue temp... approposito a quanti gradi hai il tuo procio???

Riguardo al surriscaldamento della mobo vedi cosa succede... comunque io farei questa prova: accendi il pc senza pannello laterale del case, quindi piazza una ventola tradizionale (se non ce l'hai mettici un ventilatore... un po' rustico lo so , ma pur sempre efficace) proprio davanti alla mobo, e vedi se cambia qualcosa

CiaO
Old 06-09-2005, 09:27   #14
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

le temperature sono ok
il pannello laterlale del case no lo monto da questa primavera e con ikl ventilatore ci avevo già provato

ieri sera dopo 3 spegnimenti in mezz'ora mi sono rotto, ho tolto il tagan e dopo essermi trattenuto dal lanciarlo dalla finestra ho provato a sostituirlo con l'unico alimentatore che avevo sottomano in quel momento, un 230w di marca sconosciuta. pensate 1 po', ho giocato a battlefield 2 per due ore senza problemi
quindi ne deduco che l'ali sia difettoso
Old 06-09-2005, 09:33   #15
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
le temperature sono ok
ho provato a sostituirlo con l'unico alimentatore che avevo sottomano in quel momento, un 230w di marca sconosciuta. pensate 1 po', ho giocato a battlefield 2 per due ore senza problemi
quindi ne deduco che l'ali sia difettoso
Purtroppo era il più indiziato... cerca di farti ridare i soldi o comunque pretendi la sostituzione! In questi casi non serve dimostrare nulla, l'ali è difettoso e si vede

CiaO
Old 06-09-2005, 10:38   #16
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

ho solo un dubbio: non so se contattare il venditore ebay o direttamente la tagan
Old 06-09-2005, 12:42   #17
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

prova a contattare il venditore.. poi vedi un po'...
Old 06-09-2005, 13:45   #18
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Se hai qualche carta con una data di acquisto, puoi contattare direttamente Tagan
Altrimenti contatta
- il venditore
- e-bay, se il venditore ti da problemi

In bocca al lupo.......
Old 09-09-2005, 09:34   #19
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

ciao a tutti
ho mandato una mail al venditore ed una direttamente al servizio tecnico di tagan. il primo mi ha risposto dicendo di mandarmi indietro l'alimentatore, e così ho fatto, mentre dal servizio tyecnico di tagan tutto tace
oggi il pacco dovrebbe essere a destinazione, spero che il rimpiazzo mi arrivi al più presto.
tra l'altro devo dire che sono stato fortunato in quanto sono riuscito ad avere un considerevole sconto da un amico che lavora x un corriere espresso, altrimenti anche con le poste la spedizione mi sarebbe costata una fortuna.

ultima cosa che mi è venuta in mente: il tagan che ho appena mandato indietro monta solo una ventola da 14 sotto, e nel mio case questa viene parzialmente coperta dal dissi della cpu. può essere stata stata questa la causa di un eventuale rottura dell'ali ? io pensavo che in caso entrasse meno aria il regime di rotazione della ventola aumentasse, e dato che cmq la ventola veniva coperta solo per qualcosa come un quarto della sua superfice non ero preoccupato + di tanto
Old 09-09-2005, 10:04   #20
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Non penso.
I tagan sono famosi per lavorare a ventole ferme.
E poi in caso di surriscaldamento al limite la ventola
doveva girare al max.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian