|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
sito ufficiale mobo si contraddice??
Scusate se apro una nuova discussione ma quella di prima era troppo incasinata
Allora...riassumo per quelli che non hanno chiara la mia situazione. Vorrei upgradare il mio pc aumentando la ram. Adesso ho un modulo da 256mb a frequenza 266mhz. Volevo prendere un banco da 512mb da circa un mese Ora posterò un pò di foto del mio problema. La mia mobo è una matsonic ms9127c, e questo è il link del sito ufficiale. Come vedete dice che la mia mobo supporta ddr400, ddr333 e ddr266. Per cui ero intenzionato ad acquistare un banco da 512mb ddr400. Ora però mi sto rendendo conto di un pò di cose...e cioè: ![]() questo è quello che dice everest, per cui la mia ram sarebbe pc1600 e non pc2100 come ho creduto fino ad ora. ![]() Contrariamente a quanto c'è scritto sul sito ufficiale questo è quello che c'è scritto nel manuale!!!(scaricato dal sito ufficiale!). ![]() E ancora questo sempre dal manuale...secondo cui la mobo non regge ddr ram ma solo ddr sdram ( e unbuffered che non so che vuol dire). Ehm...dopo questo ho finito, avrei solamente un dubbio....che faccio?? Ultima modifica di FuRi°uS : 08-09-2005 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ascolta.. lì ti dic eche non devi mettere memorie che non sia ddr sdram UNBUFFERED. quindi puoi montare qualsiasi banco tu voglia a meno che non sia ECC( e queste memorie il negoziante nn te le vende a meno che tu non lo chieda espressamente ) .
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per il malinteso del sito? Non so se tu abbia controllato ma ti assicuro che è come dico io, e cioè nel link parla di memorie ddr400 mentre nel manuale arriva a 333... Non so davvero cosa fare, non c'è un'altro modo per verificare la compatibilità?? Sto davvero impazzendo!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vabè arrivo al punto
Quello che vorrei sapere è se la mia mobo supporta delle normali memorie ram ( probabilmente v-data ) ddr400 che si trovano un pò ovunque, oppure se supporta solo memorie sdram ( e se queste ultime sono tutta un altra cosa e più difficili da trovare...) risolvetemi questo dubbio e non rompo più Ultima modifica di FuRi°uS : 08-09-2005 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Raga mi sta venendo un dubbio atroce...ma non è che ho sdram e non ddr ram?
(che poi è quello che tutto lascerebbe credere ![]() Vabè apparte questo mi serve veramente un aiuto per non fare una ca**ata... Potete controllare voi sul sito ufficiale che mi devo prendere? Non riesco a capire cosa devo fare... Ciao...aspetto fiducioso novità |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Come avrai notato, sebbene indichino frequenze diverse (100 mhz per Everest, e 133 Mhz per Cpu-z), entrambi indicano la memoria come DDR SDRAM. quindi uno dei due programmi sbaglia. Verifica cosa ti dice Everest alla Voce Scheda madre... SPD, ed analogamente cosa ti dice Cpu-Z, sempre alla voce SPD. Quanto alle frequenze supportate effettivamente c'è incongruenza tra manuale e datasheet da te postato. Poichè la differenza di costo tra un modulo PC 2700 (333 Mhz) ed uno PC 3200 (400 Mhz) è di pochi Euro, almeno per moduli "comuni", io prenderei il PC 3200. Ricorda che devi togliere il vecchio modulo, oppure il tutto andrà a 266 mhz. Nella peggiore ipotesi girerà a 333 mhz, ma potrai impostare timings più spinti. Ricordati di impostare poi il corretto rapporto tra FSB (133 mhz) e clock RAM (166 o 200, se permesso), nonchè di mantenere le giuste frequenze per PCI, AGP e quant'altro.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ho fatto come mi hai detto e questi sono i risultati: ![]() ![]() Come prima un programma parla di pc1600 e un'altro di pc2100. Ad ogni modo se ho ben capito questo non mi dovrebbe più interessare, più che altro perchè ad ogni modo questo banco lo tolgo completamente. Ho capito il tuo ragionamento e sono d'accordo. A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è il seguente: oramai ho constatato che sono in possesso di ddr sdram e non ddr ram ( non che io sappia la differenza In parole povere un ipotetico banco così composto: DDR-400 512MB PC3200 VDATA andrebbe bene (non mi riferisco alla frequenza, quello che hai detto mi ha chiarito ogni dubbio al riguardo)? Grazie ancora per la disponibilità Ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Quanto alle memorie, qualunque modulo PC3200 va più che bene. PS1 Probabilmente è Everest che non legge "bene" le info sulla memoria: prova a sbirciare nel BIOS. PS2 cambia avatar... potrei cambiare il mio con la foto di un ex difensore juventino...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per ora le domande sono finite..poi ti ricomincio a rompere dopo che le ram le ho comprate Ciao |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.