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#1 |
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Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Messaggi: 256
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Dove nascono i motori
Salve a tutti, è da qualche tempo che cerco informazioni su dove vengono effettivamente "pensati" i motori destinati a far muovere le automobili, ma nell'immensità della rete, non so dove orientarmi.
Mi spiego meglio. E' convinzione comune che ogni casa automobilistica crei i suoi motori, in maniera originale ed autonoma, io credo che non sia così, ma non ho fonti per accertarmene. Qulache anno fa, parlando con mio padre che fa il meccanico da circa 50 anni, sono venuto a conoscenza che solo in tre posti nel mondo vengono progettati motori: alla General Motors in America, alla FIAT in Italia e non mi ricordo che casa in Giappone. Le altre marche non fanno altro che usare i brevetti ceduti di queste tre case, magari applicando qualche lieve modifica, sulle proprie autovetture. Un pò, per fare un esempio, come succede per il diesel Common Rail, inventato dalla FIAT nel '95 e dopo ceduto a terzi e che ora montano un sacco di altre auto mentre la FIAT mette sul mercato il suo Multijet. Vorrei trovare maggiori notizie in proposito e sapere se quello che so corrisponde al vero o no. Sapete indicarmi un sito esauriente al riguardo? Grazie
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...stavate parlando di meeee?... |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3442
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Io chiederei nel Forum di mmt.it
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Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Non esagerare. Pensa a BMW e suoi basamenti bimetallici o al valvetronic. Ogni grande gruppo fa ricerca motoristica, per non parlare di fornitori come Bosch. Certo ultimamente si dividono i costi studiando congiuntamente i motori. Ma da qui a dire che solo 3 facciano ricerca...
Detto questo, sono orgoglioso che FIAT abbia un apparato di ricerca di assoluta eccellenza a livello mondiale. Il common rail nasce in Italia come fai ben notare.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 14-09-2005 alle 21:58. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Giustamente FIAT ha ceduto il brevetto a BOSCH per la sua industrializzazione. La ca##ata secondo me è il fatto che sono usciti in sordina sulla 156 mentre la Mercedes ha fatto la giusta pubblicità. Quindi nessuno si è accorto che quella tecnologia è frutto di un centro ricerca all'avanguardia ITALIANO.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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non per contraddirti, ma credo che aziende tipo... che so, la renault, giusto per citare la più grossa europea, impegnata fra l'altro più e più volte in F1 con rivoluzioni che poi hanno fatto storia, specie in campo motoristico (non che l'abbiano inventato loro, ma il turbo lo hanno portato al successo, poi è stato adottato da tutti ed infine è arrivato sul mercato di massa) lo progettino e costruiscano loro, dal primo all'ultimo pezzo.
e anche fatti bene, fra l'altro. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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Fra l'altro il motore della De Lorean, la mitica auto di ritorno al futuro, era proprio un propulsore di derivazione renault [Ot] tutto bene il fratellone ???[/ot] Ciao Gyxx
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#8 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
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tutti i grandi gruppi hanno i loro centri di ricerca.... Toyota ha il suo, GM e Ford hanno il loro, Fiat ha il suo, PSA ha il suo etc. etc. poi le case + piccole o le case che non vogliono spender soldi per sviluppare in proprio motori che già esistono da qualche altra parte comprano i motori per le proprie macchine (es la suzuki sulla jimny ha un diesel comprato dal gruppo PSA, la BMW si è rivolta a toyota per il cesso diesel montato sulla Mini e così via).
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#9 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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Quote:
...io volevo solo far presente che non ci sono solo 2 o tre ditte che fanno motori, anche se talvolta i propulsori - come del resto i pianali - se li passano fra loro attraverso le varie casa automobilistiche, piucchealtro, penso, x risparmiare ..... Ciao Gyxx
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
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Semplicemente perchè col marchio Fiat avrebbe venduto poco, meglio quindi cederne i brevetti e percepirne gli utili...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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ot sì tutto ok, l'hanno portato a rovigo così adesso siamo più vicini... gli hanno tolto tutti i drenaggi, catetere, sonde e tubi vari. riesce già quasi a stare seduto, domani provano a fargli poggiare piede a terra. l'operazione alla schiena è andata benissimo, ora deve solo aspettare che si riaggiusti lo sterno. grazie /ot |
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#13 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
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Se il doc prendeva una UNO turbo si ritrovava indietro prima di rendersene conto |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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...in effetti non ci avevo pensato ...cmq il top era la Y10 turbo : ad un mio caro amico, con me presente (ma x fortuna fuori della macchina,,ad una panchina vicino l'incrocio del fattaccio) dopo una partenza "decisa" , 2-300 m a palla ed inchiodata "potente", si staccò il parabrezza ...... rovinando a terra ....... la faccia dell' amico .... auto appena presa da una settimana ... x fortuna non passava nessuno ...... la faccia mia e degli altri fave che avevano visto la scena .. ![]() Ciao ;9 Gyxx X RiccardoS : sono + che contento
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Piuttosto, a proposito di motori, la nuova rivoluzione FIAT sarà il "multiair" che da quanto ho capito è un controllo elettronico della fasatura delle valvole che agisce su ogni singola valvola!!!
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Ma la Fiat il brevetto lo ha proprio venduto...
Altre info su multiair: Sistemi elettronici avanzati di controllo valvole (EVC) sono potenzialmente in grado di massimizzare l’efficienza di riempimento in tutto il range di giri in modo da far funzionare il motore senza farfalla e controllare dinamicamente l’aria in aspirazione. Attualmente esistono due principali tecnologie di attuazione in fase di investigazione e ricerca. L’approccio elettro-idraulico, seguito da CRF, ha la potenzialità di realizzare praticamente tutti i vantaggi funzionali attesi dal concetto di controllo variabile delle valvole. La robustezza di questa tecnologia di attuazione e la sua caratteristica intrinseca di “fail-safe” sono requisiti fondamentali per lo sviluppo di un sistema automobilistico affidabile e producibile in larga scala. La tecnologia alternativa, quella elettromagnetica, continua ad essere, dopo molti anni, in uno stadio preliminare di ricerca, a causa delle notevoli criticità intrinseche al sistema (ad es. rumore), legate soprattutto al complesso controllo del moto valvole. E’ da sottolineare inoltre che tale tecnologia, per sua natura, non può essere applicata ai motori Diesel. Il sistema elettro-idraulico sviluppato da CRF, conosciuto (in ambito Fiat) con il nome di UNIAIR, si basa sul principio idraulico noto come “lost motion”. Il principio di funzionamento è semplice: la punteria e la valvola del motore sono collegate attraverso un volume di olio, controllato da una elettrovalvola attuata dal sistema elettronico di controllo. Mantenendo chiusa l’elettrovalvola durante la rotazione della camma la valvola motore ne segue fedelmente il profilo. Disattivandola in anticipo, la pressione dell’olio diminuisce e la valvola motore, per effetto della forza della sua molla, si chiude. L’atterraggio “morbido” della valvola sulla sede è garantito da un freno idraulico che strozza il riflusso dell’olio durante la fase finale della chiusura della valvola. Attivando in ritardo l’elettrovalvola si ha invece una apertura ritardata e con alzata ridotta della valvola. Il potenziale è tale da consentire il completo controllo del motore senza l’utilizzo della valvola a farfalla, causa di rilevanti perdite energetiche per “pompaggio”. Di importanza rilevante la possibilità di gestire le valvole in maniera puntuale, valvola per valvola, cilindro per cilindro e colpo a colpo. Le attività di sviluppo svolte in CRF negli ultimi 10 anni hanno portato allo sviluppo di un attuatore elettro-idraulico relativamente semplice ma con elevate caratteristiche di robustezza e limitata sensitività a parametri critici per tutti i sistemi idraulici quali la variazione della viscosità dell’olio dovuta alla temperatura. La gestione del sistema è effettuata mediante un adeguato sistema di controllo elettronico, contenente strategie “model based” evolute, in grado di elaborare i segnali di attuazione delle valvole a seconda delle richieste del guidatore. I vantaggi su motore sono evidenti: • Ottimizzazione del rendimento volumetrico, e quindi delle prestazioni, su tutto il campo di funzionamento del motore. • Sostanziale riduzione dei consumi grazie alla eliminazione della farfalla e delle emissioni grazie al controllo diretto e sincrono dell’aria e della benzina. • Miglioramento della risposta in transitorio dovuta al controllo diretto dell’aria sulle valvole. Le attività di sviluppo svolte in CRF hanno dimostrato la potenzialità di guadagno in consumo, dell’ordine del 10%. Gli ulteriori vantaggi in termini di prestazioni e guidabilità, estremamente interessanti per i clienti, dovrebbero favorire ulteriormente la diffusione di questa tecnologia sul mercato. Il Sistema di controllo elettronico delle valvole UNIAIR è stata riconosciuta come la migliore innovazione europea degli ultimi anni nel settore veicolistico. Lo ha stabilito l’EUCAR (European Council for Automotive R&D) che come organo dell’Associazione Automobilistica Europea ACEA si occupa di promuovere l’innovazione del settore. Il premio è stato attribuito al Centro Ricerche Fiat che è stato project leader di un progetto di ricerca europeo che ha visto il contributo fra gli altri, di Daimler Chrysler, PSA e Magneti Marelli. L’Importanza strategica dell’innovazione è stata dimostrata dalla decisione del GRUPPO FIAT di sviluppare industrialmente il prodotto in collaborazione con componentisti leader nel settore.
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Non mi è chiaro come a parità di valvole e molle di richiamo l'attrito delle camme possa essere ridotto. Immagino che sia stata fatta una ottimizzazione sul contatto delle camme. Ma questo non si potrebbe fare anche sul comando convenzionale? Questo è un mio dubbio, non una certezza, che vi propongo. Penso che ad ogni modo anche se la distribuzione dissipa di più, il vantaggio di rendimento volumetrico sicuramente sovracompensa ai carichi parziali. A pieno carico invece il lavoro di chiusura viene regolarmente recuperato dalle camme e quindi è simile alle valvole tradizionali (eccetto le perdite dovute all'azionamento idraulico)
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#20 |
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Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Messaggi: 256
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wow!
in ogni caso mi bastava sapere, magari, quello cha aveva brevettato la FIAT
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...stavate parlando di meeee?... |
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