|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Partizionamento HDD Maxtor 120Gb S-ATA...
Ciao, il mio prox acquisto sarà un'hdd da 120gb, il mio da 40 è ormai stracolmo tanto da dover salvare ogni cosa su cd!!!
Volevo dei consigli su come partizionare i 120gb di spazio a disposizione... Premetto che vorrei installarci su due S.O. - Win XP Pro. - Linux (devo ancora vedere se mandrake o red hat anke se propendo x mandrake...) Per win oltre alle due solite classiche partizione che ho su ora sul mio fido maxtor da 40gb (C: per i prog e D: "magazzino") pensavo a una terza partizione di swap ma ignoro di che dimensione farla... tenete presente che sul nuovo hdd ci saranno prog "voluminosi" quali: Visual studio 2005, autocad oltre a già sl win xp ke occupa già abbastanza... In pratica nella "sezione" winxp avrei bisogno di 3 partizioni: - C: (S.O. - Prog.) - D: (mp3, download e doc vari...) - E: (swap) Lo stesso discorso delle 3 partizioni sopra citate vale anche per linux ma siccome nn sn il sl a usare il pc, e dato ke questo verrà usato prevalentemente da win la "fetta" più grossa va riservata al S.O. di casa microsoft... per Linux direi che sono sufficienti 30-40gb in totale! Aspetto vostri consigli. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Allora innanzitutto secondo me non servirebbe a niente avere una partizione per lo swap sullo stesso hard disk dove c'è il sistema operativo.....nel senso che non gioverebbe alla velocità.....molto più sensato invece mettere lo swap su un altro hard disk (ad es. usare una parte di quello da 40 per lo swap).......per quanto riguarda le due partizioni............quella per so e programmi direi che 40 giga sarebbero sufficienti (se non installi anche molti giochi altrimenti te ne servono di più visto che gli ultimi game occupano parecchio)..............il resto dello spazio lo lasci per la partizione per i documenti,musica ecc.
per problemi,dubbi,perplessità scrivi pure ciao ciao ![]()
My First Notebook: CDC 7044 --rebranded uniwill M31EI1-- (Core Duo T2300-1.5 GB DDR2-80 GB-13.1'') My Second Notebook: Easynote E6290 (Sempron 2800-512 MB DDR-30 GB-15.4'') --> All my notebook is powered only by GNU+Linux (Ubuntu 7.04) <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora vediamo se ho capito io
Allora io ti consiglio di fare così: installi l'hard disk da 40 e lo usi per i file di swap sia di linux sia di windows (su due partizioni diverse, cmq non servono tutti i 40 giga per swap....direi che 5 giga per winzozz e 5 per linux siano sufficienti, gli altri te li giostri come vuoi, es. backup dati) Sull'altro hard disk invece fai così: 40 giga li tieni per linux......(secondo me anche 20 dovrebbero bastare) poi per winzozz+programmi (partizione c ![]() capito?ciao ![]()
My First Notebook: CDC 7044 --rebranded uniwill M31EI1-- (Core Duo T2300-1.5 GB DDR2-80 GB-13.1'') My Second Notebook: Easynote E6290 (Sempron 2800-512 MB DDR-30 GB-15.4'') --> All my notebook is powered only by GNU+Linux (Ubuntu 7.04) <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'hdd da 40gb ke tolgo lo devo mettere sul muletto a mia madre ke è stufa d usare il p3 500 con hdd da 1 giga!!!
secondo me la C: da 40gb è eccessiva... e se faccio come dici tu facendo i calcoli l'unità D: viene da 40gb quindi uguale alla C: nn sarebbe invece meglio averla più grossa? secondo me C: deve essere pari a 10 max 15 giga! tutto il resto D: x linux e qui come lo partiziono? qui servono per forza le 3 unità: c, d, swap file system? ext3 o no? (nn mi ricordo se scrive così) e poi perchè dici ke avere la partizione di swap sullo stesso hdd nn serve a niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uuuppp!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se devi creare una partizione di swap sullo stesso hd dove hai l'so tanto vale che non la crei proprio...........installi l'so e usi la stessa partizione anche per lo swap perchè il fatto di creare una partizione potrebbe servire per velocizzare caricamenti vari (solo però se la partizione risiede su un hard disk che non viene utilizzato per altri fini o meglio che viene utilizzato ma non continuamente come quello dove risiede l'so)..........per quanto riguarda lo spazio........non avevo capito che il 40 giga non lo potevi riusare.........
In linux devo per forza usare le partizioni c:,d: e swap?.........certo che no. Allora proviamo così per quanto riguarda il partizionamento: 2 Partizioni innanzitutto: Una per linux (20 giga) e una per windows (100 giga) La partizione per linux te la sottopartizioni come vuoi ma puoi anche lasciarla così com'è Quella per windows invece potresti fare così: C: (SO+swap+programmi)->20 gb D: (documenti,mp3 ecc) ->80 gb potrebbe andare bene? P.S: per quanto riguarda il file system di linux non ti posso aiutare avendo usato pochissimo il suddetto SO...spiacente ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok però Linux lo vedo un po striminzito... effettivamente lo userò poco e tutti i down tanto sn per win esclusi i film che cmq mi vedo da cd...
cmq mandrake richiedeva obbligatoriamente una partizione di swap! garantito! per il resto mi sembra sensata e funzionale... tnx! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.