Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 14:13   #1
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Problema alimentatore enermax

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un paio di cose in merito al mio alimentatore. Io posseggo un enermax noisetaker 485W montato da 4 mesi. Da un pò di tempo sento dei rumori che provengono sicuramente dall'alimentatore, come se qualcosa urtasse sulle ventole di raffreddamento o peggio come se ci fosse ogni tanto qualche scarica di corrente all'interno. Premetto che ho controllato se c'era qualcosa ma sembra che tutto sia a posto. Il problema non è persistente, ma si presenta ogni tanto. Il fatto è che l'alimentatore funziona correttamente senza alcun problema. Secondo voi cosa può essere?
Monitorando i voltaggi con asus probe ho notato che il valore di 12V oscilla costantemente tra 12,249 a 12,302 mentre gli altri oscillano pochissimo (es. il voltaggio del Vcore oscilla tra 1,312 e 1,320). Tutto questo è normale?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Ciao
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:29   #2
batz99
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
Stesso ali, stesso problema.
Nel mio caso era la ventola sottostante, un cuscinetto che ogni tanto si faceva sentire....
Prova, quando senti il rumore, a rallentare la ventola pigiando leggermente la girante al centro con un cappuccio di plastica (per esempio); se il rumore/ronzio varia è lei.
batz99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:06   #3
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Originariamente inviato da batz99
Stesso ali, stesso problema.
Nel mio caso era la ventola sottostante, un cuscinetto che ogni tanto si faceva sentire....
Prova, quando senti il rumore, a rallentare la ventola pigiando leggermente la girante al centro con un cappuccio di plastica (per esempio); se il rumore/ronzio varia è lei.
Ma se fosse il cuscinetto della ventola, il rumore non dovrebbe farlo continuamente? Tu come l'ho hai risolto il problema?
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
Old 31-08-2005, 16:57   #4
batz99
Member

Ma hai fatto la prova che ti ho detto?
Il rumore non era continuo, ma tipo ogni 30/60 sec (dipende...) ciclicamente sentivi un ronzio per 3/4 secondi che poi spariva.
Fai la prova intanto....
Old 31-08-2005, 22:25   #5
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Originariamente inviato da batz99
Ma hai fatto la prova che ti ho detto?
Il rumore non era continuo, ma tipo ogni 30/60 sec (dipende...) ciclicamente sentivi un ronzio per 3/4 secondi che poi spariva.
Fai la prova intanto....
Innanzi tutto grazie per l'aiuto. Purtroppo il rumore non compare ogni 30/60 sec., ma molto più sporadicamente. Può capitare che per 2 ore non succede niente, poi all'improviso si sente per qualche secondo per poi sparire di nuovo. Secondo me non è un problema di ventole. Se avete qualche altra idea di cosa può essere, suggeritemela, anche perchè non posso portarlo al rivenditore se funziona tutto correttamente.

Ciao
Old 01-09-2005, 11:43   #6
ayrtonsenna
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
VEDI VEDI VEDI......

Può capitare che per 2 ore non succede niente, poi all'improviso si sente per qualche secondo per poi sparire di nuovo. Secondo me non è un problema di ventole.

Salve, questa cosa mi è successa 6 mesi fà, quì nel forum non mi ha saputo rispondere nessuno.
avevo un alimentatore thermaltake quello + grosso l'ho fatto controllare da un centro assistenza (a pagamento) e mi hanno detto che era perfetto, allora mi sono deciso di venderlo, ne ho comprato un' altro enermax noistaker quello + grosso, e lo stesso problema continua con computer diversi, ho venduto pure questo e mi sono tenuto il mio buon antec 330 watt.
ancora oggi non lo so spiegare.
ayrtonsenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 14:24   #7
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Originariamente inviato da ayrtonsenna
Può capitare che per 2 ore non succede niente, poi all'improviso si sente per qualche secondo per poi sparire di nuovo. Secondo me non è un problema di ventole.

Salve, questa cosa mi è successa 6 mesi fà, quì nel forum non mi ha saputo rispondere nessuno.
avevo un alimentatore thermaltake quello + grosso l'ho fatto controllare da un centro assistenza (a pagamento) e mi hanno detto che era perfetto, allora mi sono deciso di venderlo, ne ho comprato un' altro enermax noistaker quello + grosso, e lo stesso problema continua con computer diversi, ho venduto pure questo e mi sono tenuto il mio buon antec 330 watt.
ancora oggi non lo so spiegare.
Io sono arrivato alla conclusione che ci sia qualcosa che si elettrizza con il tempo per poi scaricare all'improvviso producendo quel rumore che, comunque non compromette il funzionamento dell'alimentatore(il mio infatti funziona perfettamente). Chiedo scusa per la spiegazione, ma non sono un tecnico di alimentatori, quindi non sono neanche sicuro se sia possibile una cosa del genere, però questa è l'impressione che mi da sentendo il rumore.
Old 05-09-2005, 09:42   #8
ayrtonsenna
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao,
visto che nessuno ci risponde????
si vede che il nostro problema non c'è l'ha
nessuno......... anche se ne dubito molto.
si quel "friccichio" lo sentivo anch'io.

se qualcuno fosse così gentile da spiegare il perchè
lo ringrazierò.
ayrtonsenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 13:21   #9
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
io ho comprato da una settiamna il noisetaker da 485 watt e sento anche io (a volte dopo ore) quel ronzio elettrico... il rumore è lo stesso che si sente a volte quando accendo l'alimentatore dal suo interruttore dopo che è rimasto spento per un pò... penso sia normale!
Piuttosto è strano che i + 12 volts siano circa 11,90 con i vari speedfan (con questo anche meno!) , mbm5 e asus probe, visto cha uso al massimo 300 watt!
A voi capitano questi voltaggi?
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 14:04   #10
batz99
Member

Quote:
Originariamente inviato da RsViper
io ho comprato da una settiamna il noisetaker da 485 watt e sento anche io (a volte dopo ore) quel ronzio elettrico... il rumore è lo stesso che si sente a volte quando accendo l'alimentatore dal suo interruttore dopo che è rimasto spento per un pò... penso sia normale!
Piuttosto è strano che i + 12 volts siano circa 11,90 con i vari speedfan (con questo anche meno!) , mbm5 e asus probe, visto cha uso al massimo 300 watt!
Anche il mio noiset 485 è recente, ma non sento alcun problema "elettrico"...
Siete proprio SICURI che non si tratti di ventole? Il mio problema era la ventola sottostante....
Circa ai 12V o meno, ho notato che piu' overvolto e piu' scendono, per cui... Con il procio oltre i 2V ho visto, al posto di 5V, anche 4.6V....
Old 06-09-2005, 14:39   #11
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

non sono le ventole ma il rumore di qualcosa che si carica di elettricità, cmq l'ho sentito solo tre volte in una settimana, di cui due i primi giorni,,,
il rumore è impercettibile, se mettessi al massimo le ventole non lo sentirei nemmeno...
riguardo ai voltaggi non è overcloccato nulla, la cosa strana è che anche con un tagan da 480 stavo a 11,80 di media (anche se era ed è tutto perfetto)...
Old 07-09-2005, 12:14   #12
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Originariamente inviato da RsViper
Io con il tuo stesso ali ho dei voltaggi sempre superiori a i 12 V.
Old 07-09-2005, 12:44   #13
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

forse è un problema di misurazione dei voltaggi...

il vecchio non brand mi dava 11,74

il tagan 11,80 (quando ho montato questo alimentatore ho staccato quasi tutto e restava lo stesso valore...)

l'enermax 11,90...

poi altra cosa strana è che la temperatura del chipset con speedfan è sempre 48 °c! Fissa!

non mi spiego nemmeno le differenze fra mbm5, speedfan ed il bios!

boh! Cmq quello che conta è che l sistema è stabilissimo!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian