|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Problema sulla garanzia
Ciao a tutti, ho un dubbio da porvi, spero possiate aiutarmi. Ho comprato un anno e 5 mesi fa un modem PCI ADSL in un negozio di informatica ne lmio paese. All'inizio tutto ok, salvo poi, quando c'è stato il primo (e poi anche con il secondo) aumento di banda, avere problemi. Il modem nn riusciva a connettersi oltre 1MB di portante (nonostante avesse 8MB in up e 1,5 in down), quindi rimaneva ad una via di mezzo tra la 640 e 1,2MB. Ho contattato Libero perchè pensavo ci fossero problemi con loro invece dopo aver escluso tutte le possibilità mi hanno detto che era il modem ad essere "castrato", aveva delle limitazioni. L'ho quindi riportato dal negozio in cui l'ho comprato ed essendo ancora nei 2 anni di garanzia cosiccome c'era scritto sulla scatola ho richiesto che mi venisse sostituito o aggiustato. Quelli del negozio si sono presi 1 settimana e quando mi sono presentato mi hanno detto che i 2 anni di garanzia valgono solo per chi ha la partita IVA, con questo nn so però cosa volessero intendere. A quel punto mi sono arrabbiato e abbiamo iniziato a discutere. Ora quello che voglio sapere da voi è: è vero che i prodotti informatici hanno due anni di garanzia e che quindi ho diritto al risarcimento/cambio? E se sì come immagino c'è una norma che regola ciò? Grazie a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Allora: in generale la garanzia europea prevede 2 anni su tutti i prodotti... informatici o meno. Purtroppo molte case produttrici si limitano però a fornire 1 anno con la filosofia "vi arrangiate voi europei..." il restante anno deve essere fornito dai rivenditori solo a chi NON ha partita IVA... in sostanza ti hanno raccontato un po' di bal*e... Il problema sta nel fatto che per fare valere i tuoi diritti (spesso) in Italia bisogna andare per vie legali...
Poi bisogna vedere se il prodotto è conforme alle sue caratteristiche, perchè se quelle sono... quelle rimangono e la garanzia non c'entra niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Prova qui: http://www.consumatori.it/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.