|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
|
partenze in salita: consigli?
ciao
il mio difetto più grosso riguarda le partenze in salita ho bisogno di qualche consiglio col freno a mano riesco a partire, il problema riguarda quando uso il freno di servizio un mio amico mi ha consigliato, tenendo il freno premuto, lasciare un pò la frizione fin quando si sente un pò in trazione e allora accellerare, la macchina cammina e a quel punto lasciare la frizione fate pure così? invece quando si è in salita e si vuole tenere la macchina di accelleratore mentre che è ferma (senza quindi usare il freno) volevo capire una cosa: praticamente con l'accelleratore la macchina non è che può stare ferma sennò si spegne, quindi si basa tutto sul fare qualche cm in avanti e indietro? domani cmq devo andare a fare una sessione di allenamento in qualche salita deserta, ma se mi date qualche consiglio mi verrà sicuramente meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1156
|
boh, allora, io mollo il freno e contemporanemente mollo un po più piano la frizione, e quando il piede lascia il freno, do gas.
![]()
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
|
se riesci a stare fermo in salita senza freni è perché la forza che trasmetti alle ruote eguaglia la forza gravitazionale esercitata sul veicolo in discesa. Peccato che per fare ciò devi tenere in costante lavoro la frizione... con conseguente inutile consumo. In sostanza non farlo.
Per partire in salita, lasci il freno e subito parti badando di dare un po' più di gas del solito e lasciare la frizione più lentamente. Oppure usi il freno a mano che alla fine resta sempre il modo più comodo se non l'unico in certe circostanze.
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
|
Quote:
si ma quando si devono fare delle manovre in salita (come ho dovuto fare ieri, che vergogna) non posso mettere 4 volte il freno a mano ![]() ieri ho fatto spegnere la macchina 2 volte e ho dovuto mettere gioco forza il freno a mano più di una volta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
|
Quote:
ma la macchina non ti va un pò indietro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
|
Bha prima di tutto, il fatto di tenerla ferma in salita usando l'acceleratore, come è già stato detto giocando di frizione, non serve a niente, freni e sta ferma lo st esso, non vedo perchè complicarsi la vita!
![]() Seconda cosa, per partire in salita se hai una macchina con abbastanza coppia, tipo un diesel rilasci un po' la frizione e vedrai che la macchina cammina al che acceleri, praticamente come se fossi in piano, solo rilasciala con un po' più di attenzione..se invece hai un benzina con poca coppia, tipo le utilitarie vale lo stesso discroso di come fai in piano, pure in piano dai il colpo di gas e poi rilasci la frizione, stessa cosa dai un colpo di gas più poderoso e rilasci un po' più piano la frizione. Cmq quando parti in salita è ovvio che va un pochino indietro nella frazione di tempo che inteccorre tra quando lasci il freno per spostare il piede sull'acceleratore a quando la frizione stacca e la macchina cammina! Ciao
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 301
|
la miglior soluzione a mio avviso è schaicci frizione e inserisci la marcia tirare su il freno a mano e tenerlo mollare appena appena la frizione in modo da sentire la macchina che spinge (facendola restare ferma col freno a mano) dare una sgasata con l'acceleratore poi mollare il freno a mano e parti senza nessun problema.con il freno di servizio è lo stesso devi sempre tenere frenato mollare piano piano la frizione fino a quando non senti che la macchina spinge poi molli il freno e acceleri.il tuo problema quando usi il secondo sistema è perchè schiacci troppo la frizione e quando molli il freno vai indietro. devi trovare il giusto compromesso per non lasciare staccata troppo la frizione (conseguenza vai indietro) o non mollarla troppo (conseguenza si spegne la macchina)
__________________
gensunasumus.altervista.org Gruppo Scacchistico--- |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
|
Python, se ti vuoi divertire un po' (
![]() Punta del piede destro sul freno, sposti il tallone sull'acceleratore e acceleri un po', Rilasci piano la frizione; poi quando la macchina è in tiro lasci il freno. Spero si sia capito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
Quote:
![]()
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
|
Perchè è moralmente inaccettabile? Anzi io lo ritenevo il migliore (dopo il punta tacco
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
accelerare, con una sola l.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
Quote:
![]() se uno si sente più sicuro.... fa in quel modo..
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
|
Quote:
purtroppo ci sono momenti in cui non si può fare ad esempio quando fai manovra in salita con qualche ragazza dentro la macchina, mica puoi mettere 3 volte il freno a mano sennò ti ridono dietro.... stavano ridendo ieri sera che erano miei amici/amiche e sapevano che ho la patente da poco, figurarsi quando mi porto qualche fregnona che conosco poco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
in questo caso avere un diesel aiuta, e non poco.. io di solito metto la frizione al punto di stacco e poi rilascio il freno e intanto vado ad accelerare, poi rilascio la frizione. è un 1.4 ma muove l'auto anche col freno a mano al minimo (850g/m con clima acceso) in piano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
Messaggi: 3039
|
Quote:
la soluzione migliore secondo me è il freno a mano, ovviamente sulle salite piu ripide.. anche io all'inizio dicevo che nn mi ci trovavo, però forse era piu per paura che altro... se ti eserciti ci riuscirai benissimo, come dice il tuo amico è un'altra soluzione però credo sia prponibile solo con macchine a DIESEL... perchè quelle a benzina se nn acceleri si spegne! cmq è tutta questione di pratica... le prime volte partirai lasciando un po di pneumatico sull'asfalto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
Messaggi: 114
|
premesso che il "bilancino" (tenere la macchina ferma con la coppia del motore) rovina solo che la frizione, la manovra corretta sarebbe il "punta e tacco".
con la punta del piede si tiene il pedale del freno, il tacco preme l'accelleratore e il piede sinistro sulla frizione. si molla la frizione fino al punto di stacco, poi si accellera e si molla il freno. basta fare un pò di pratica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
|
Sarà che io guido abitualmente una Jeep diesel... quindi è una cosa semplicissima... se sei fermo in salita con il freno premuto molli leggermente la frizione, quando senti la macchina tirare molli un po' di più e poi... hai tutto il tempo che vuoi per spostarti sull'acceleratore.....
Però devo ammettere che guidando la matiz di un mio amico mi è morta in una partenza in salita ![]() ![]()
__________________
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.