Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2005, 13:40   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
partenze in salita: consigli?

ciao

il mio difetto più grosso riguarda le partenze in salita

ho bisogno di qualche consiglio

col freno a mano riesco a partire, il problema riguarda quando uso il freno di servizio

un mio amico mi ha consigliato, tenendo il freno premuto, lasciare un pò la frizione fin quando si sente un pò in trazione e allora accellerare, la macchina cammina e a quel punto lasciare la frizione
fate pure così?

invece quando si è in salita e si vuole tenere la macchina di accelleratore mentre che è ferma (senza quindi usare il freno) volevo capire una cosa: praticamente con l'accelleratore la macchina non è che può stare ferma sennò si spegne, quindi si basa tutto sul fare qualche cm in avanti e indietro?

domani cmq devo andare a fare una sessione di allenamento in qualche salita deserta, ma se mi date qualche consiglio mi verrà sicuramente meglio
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 13:41   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
boh, allora, io mollo il freno e contemporanemente mollo un po più piano la frizione, e quando il piede lascia il freno, do gas.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 13:45   #3
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
se riesci a stare fermo in salita senza freni è perché la forza che trasmetti alle ruote eguaglia la forza gravitazionale esercitata sul veicolo in discesa. Peccato che per fare ciò devi tenere in costante lavoro la frizione... con conseguente inutile consumo. In sostanza non farlo.

Per partire in salita, lasci il freno e subito parti badando di dare un po' più di gas del solito e lasciare la frizione più lentamente. Oppure usi il freno a mano che alla fine resta sempre il modo più comodo se non l'unico in certe circostanze.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 13:47   #4
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
se riesci a stare fermo in salita senza freni è perché la forza che trasmetti alle ruote eguaglia la forza gravitazionale esercitata sul veicolo in discesa. Peccato che per fare ciò devi tenere in costante lavoro la frizione... con conseguente inutile consumo. In sostanza non farlo.

Per partire in salita, lasci il freno e subito parti badando di dare un po' più di gas del solito e lasciare la frizione più lentamente. Oppure usi il freno a mano che alla fine resta sempre il modo più comodo se non l'unico in certe circostanze.

si ma quando si devono fare delle manovre in salita (come ho dovuto fare ieri, che vergogna) non posso mettere 4 volte il freno a mano

ieri ho fatto spegnere la macchina 2 volte e ho dovuto mettere gioco forza il freno a mano più di una volta
Old 25-08-2005, 13:47   #5
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
boh, allora, io mollo il freno e contemporanemente mollo un po più piano la frizione, e quando il piede lascia il freno, do gas.

ma la macchina non ti va un pò indietro?
Old 25-08-2005, 13:59   #6
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Bha prima di tutto, il fatto di tenerla ferma in salita usando l'acceleratore, come è già stato detto giocando di frizione, non serve a niente, freni e sta ferma lo st esso, non vedo perchè complicarsi la vita!
Seconda cosa, per partire in salita se hai una macchina con abbastanza coppia, tipo un diesel rilasci un po' la frizione e vedrai che la macchina cammina al che acceleri, praticamente come se fossi in piano, solo rilasciala con un po' più di attenzione..se invece hai un benzina con poca coppia, tipo le utilitarie vale lo stesso discroso di come fai in piano, pure in piano dai il colpo di gas e poi rilasci la frizione, stessa cosa dai un colpo di gas più poderoso e rilasci un po' più piano la frizione.
Cmq quando parti in salita è ovvio che va un pochino indietro nella frazione di tempo che inteccorre tra quando lasci il freno per spostare il piede sull'acceleratore a quando la frizione stacca e la macchina cammina!

Ciao
Old 25-08-2005, 13:59   #7
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Python
ma la macchina non ti va un pò indietro?
pochi centimetri.... si tratta di prenderci la mano
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 14:03   #8
supermauri83
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
la miglior soluzione a mio avviso è schaicci frizione e inserisci la marcia tirare su il freno a mano e tenerlo mollare appena appena la frizione in modo da sentire la macchina che spinge (facendola restare ferma col freno a mano) dare una sgasata con l'acceleratore poi mollare il freno a mano e parti senza nessun problema.con il freno di servizio è lo stesso devi sempre tenere frenato mollare piano piano la frizione fino a quando non senti che la macchina spinge poi molli il freno e acceleri.il tuo problema quando usi il secondo sistema è perchè schiacci troppo la frizione e quando molli il freno vai indietro. devi trovare il giusto compromesso per non lasciare staccata troppo la frizione (conseguenza vai indietro) o non mollarla troppo (conseguenza si spegne la macchina)
Old 25-08-2005, 18:45   #9
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Python, se ti vuoi divertire un po' ( )prova il punta-tacco. Mi raccomando in zona deserta e quindi senza nessuno dietro!
Punta del piede destro sul freno, sposti il tallone sull'acceleratore e acceleri un po', Rilasci piano la frizione; poi quando la macchina è in tiro lasci il freno. Spero si sia capito.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:47   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
si ma quando si devono fare delle manovre in salita (come ho dovuto fare ieri, che vergogna) non posso mettere 4 volte il freno a mano

ieri ho fatto spegnere la macchina 2 volte e ho dovuto mettere gioco forza il freno a mano più di una volta
Non ho capito dove sia la vergogna nell'usare il freno a mano
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:52   #11
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Non ho capito dove sia la vergogna nell'usare il freno a mano
All'inizio è bene usarlo.... ma poi è moralmente inaccettabile
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:54   #12
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Perchè è moralmente inaccettabile? Anzi io lo ritenevo il migliore (dopo il punta tacco ).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:02   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da GRIFONE_85
All'inizio è bene usarlo.... ma poi è moralmente inaccettabile
Se la pendenza è poca ne fai a meno, se la pendenza è molta non c'è alternativa molte volte
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:16   #14
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
accelerare, con una sola l.
Old 25-08-2005, 19:23   #15
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Perchè è moralmente inaccettabile? Anzi io lo ritenevo il migliore (dopo il punta tacco ).
Ma scherzavo...

se uno si sente più sicuro.... fa in quel modo..
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 20:31   #16
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GRIFONE_85
Ma scherzavo...

se uno si sente più sicuro.... fa in quel modo..

purtroppo ci sono momenti in cui non si può fare

ad esempio quando fai manovra in salita con qualche ragazza dentro la macchina, mica puoi mettere 3 volte il freno a mano sennò ti ridono dietro....

stavano ridendo ieri sera che erano miei amici/amiche e sapevano che ho la patente da poco, figurarsi quando mi porto qualche fregnona che conosco poco
Old 25-08-2005, 20:47   #17
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Città: Parma
in questo caso avere un diesel aiuta, e non poco.. io di solito metto la frizione al punto di stacco e poi rilascio il freno e intanto vado ad accelerare, poi rilascio la frizione. è un 1.4 ma muove l'auto anche col freno a mano al minimo (850g/m con clima acceso) in piano
Old 25-08-2005, 20:57   #18
Ralli soviè
Senior Member

L'Avatar di Ralli soviè

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
Quote:
ciao

il mio difetto più grosso riguarda le partenze in salita

ho bisogno di qualche consiglio

col freno a mano riesco a partire, il problema riguarda quando uso il freno di servizio

un mio amico mi ha consigliato, tenendo il freno premuto, lasciare un pò la frizione fin quando si sente un pò in trazione e allora accellerare, la macchina cammina e a quel punto lasciare la frizione
fate pure così?

invece quando si è in salita e si vuole tenere la macchina di accelleratore mentre che è ferma (senza quindi usare il freno) volevo capire una cosa: praticamente con l'accelleratore la macchina non è che può stare ferma sennò si spegne, quindi si basa tutto sul fare qualche cm in avanti e indietro?

domani cmq devo andare a fare una sessione di allenamento in qualche salita deserta, ma se mi date qualche consiglio mi verrà sicuramente meglio

la soluzione migliore secondo me è il freno a mano, ovviamente sulle salite piu ripide.. anche io all'inizio dicevo che nn mi ci trovavo, però forse era piu per paura che altro... se ti eserciti ci riuscirai benissimo, come dice il tuo amico è un'altra soluzione però credo sia prponibile solo con macchine a DIESEL... perchè quelle a benzina se nn acceleri si spegne!
cmq è tutta questione di pratica... le prime volte partirai lasciando un po di pneumatico sull'asfalto!
Ralli soviè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 21:10   #19
Rockmaker
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
premesso che il "bilancino" (tenere la macchina ferma con la coppia del motore) rovina solo che la frizione, la manovra corretta sarebbe il "punta e tacco".
con la punta del piede si tiene il pedale del freno, il tacco preme l'accelleratore e il piede sinistro sulla frizione.
si molla la frizione fino al punto di stacco, poi si accellera e si molla il freno.
basta fare un pò di pratica...
Rockmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 22:13   #20
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Sarà che io guido abitualmente una Jeep diesel... quindi è una cosa semplicissima... se sei fermo in salita con il freno premuto molli leggermente la frizione, quando senti la macchina tirare molli un po' di più e poi... hai tutto il tempo che vuoi per spostarti sull'acceleratore.....

Però devo ammettere che guidando la matiz di un mio amico mi è morta in una partenza in salita ... per abitudine ho fatto la stessa cosa.. ma mollando la frizione senza accelerare minimamente... mi è morta
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Attenzione a WinRAR: una falla permette ...
Samsung Galaxy Z Fold 7: come va dopo 20...
Volvo EX30, con la produzione in Europa ...
PC da sogno a prezzi stracciati: Amazon ...
Visiti siti per adulti? Il Like fantasma...
Amazon taglia il prezzo del DEEBOT T50 P...
Amazon fa precipitare i prezzi dei TV Hi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian