|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Riflessione su assicurazioni e valore dell' auto: discutiamone.
Ciao a tutti! Apro questo thread per discutere con voi una riflessione che ho fatto oggi: possibile che dobbiamo pagare tutti la stessa cifra alle "nostre" assicurazioni, a prescindere dall' età e dalle condizioni dell' auto, se poi quando ci sfasciano il nostro caro vecchio mezzo ci valutano il danno in base al "valore reale dell' auto"? In pratica perchè per una Tipo 1.4 dobbiamo pagare la stessa cifra del figlio di papi che ha un' A2 1.4 se poi al momento che qualcuno ci in***a ci danno una cifra irrisoria e a quello con l' A2 gli ripagano quasi tutta la macchina? (è solo un esempio)
Voi cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Scusa ma quello che si paga di rc serve a pagare i danni causati a cose e/o persone, e questi " costano" alla compagnia gli stessi soldi , sia che a causare l'incidente sia una tipo che una A2---> a parità di cilindrata e classe di merito si paga = indipendentemente dalla propria macchina
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono d' accordo conte. Però, prorio in base a quello che dici, se un' A2 "sfascia" una Tipo, l' assicurazione dell' A2 non pagherà il danno effettivo, ma molto molto meno. Logicamente i danni a persone od altri danni gravi sono un altro discorso. Quindi non dico che devo pagare la metà dell' A2, per carità, ma qualcosa di meno sicuramente. Poi, visto che fanno tante statistiche, non credi sarebbe meglio pagare in base all' uso dell' auto, sia essa vecchia che nuova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() Però in molte situazioni l'abs ti ALLUNGA la frenata, e non di poco.. te la rende sicuramente più sicura, però l'allunga anche...a parità di freni (due dischi+due tamburi) con o senza abs la differenza si vede... per il discorso dell'assicurazione... beh... è vero... se vengono addosso a me con una Jeep che l'anno prossimo diventa storica mi danno poco o niente.. e mi riconoscono come valore commerciale quanto? 500 euro? forse anche meno... quando però la macchina ne vale sicuramente di più!!
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
PS - se l'auto è storica esistono delle quotazioni di mercato, se viceversa è solo un ferrovecchio, il suo valore è prossimo allo zero.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte. Ora ho più chiara la situazione. E' tutto vero ciò che è stato scritto fin'ora. Il fatto è che alla fine chi non può permettersi una macchina + nuova ci va a rimettere sempre e questo ti fa andare in bestia. D'altra parte è vero che con un auto vecchia il danno che si può provocare è sicuramente maggiore (metti caso si investa una persona, non credo che un' auto vecchia abbia il frontale studiato per limitare i danni al pedone come molte auto attuali)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Il fatto sta, (penso intendesse questo), che se uno possiede una Tipo di 15 anni, con 200.000 km. ma perfetta, comoda, la usa sempre, affidabile, ci è pure affezionato (visto gli interni Hi-Tech della tipo ci credo!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Diciamo che il valore affettivo e quello affettivo non sono mai in sintonia; oltretutto anche in caso di incidente serio con un'auto recente non credo che quello liquidato dall'assicurazione basti a riportare la macchina nelle condizioni originali. Io ho provato sulla pelle cosa vuol dire avere a che fare con i periti! ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Me se ti distruggono un ottima nonnina tipo la tipo in questione, con 400 euro anche se vuoi non ti compri neanche un cellulare di ultima generazione! ![]() Anche se trovassi una Uno a 300 euro sarebbe cmq. un problema di affidabilità, chissà come l'hanno trattata in 15 anni di vita ecc...no? ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
per la range mi rassegnerò per il duetto spero solo di omologarlo Riar al più presto, è uno dei pochi modi per far riconoscere il valore alle assicurazioni (per le Alfa si intende) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene, con 12.000 mi comprerei una punto 1.2 75 cavalli, con optional solo decenti. Invece del mio bel 1.9 TDI con clima automatico, mp3, ecc... ecc... Ora, ragionando, è giusto che restituiscano il valore dell'auto al momento dell'incidente... altrimenti la gente ci marcerebbe sopra. Fatto stà che cmq. se capita, bisogna sempre cmq. tirare fuori dindina dalla tasca lo stesso. Almeno chè uno non si accontenti di comprarsi qualcosa di inferiore. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Io comunque, visto che gli incidenti li provocano i conducenti e non i veicoli, legherei l'assicurazione RC alla patente e non al veicolo. Anche perchè se ho due auto e sono l'unico patentato in casa, non vedo perchè sulla seconda auto devo pagare di più, quando invece il rischio diminuisce (posso guidare solo un auto...).
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.