Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 19:07   #1
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
R520 uscirà AGP ?!?

Salve a tutti, Volevo sapere se la nuova vpu ATI R520 uscirà anche in versione AGP.
Ci sono per caso delle informazioni in rete che ne parlano ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 19:08   #2
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da overjet
Salve a tutti, Volevo sapere se la nuova vpu ATI R520 uscirà anche in versione AGP.

Grazie.
NE DUBITO... e anche molto fortemente...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 19:20   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Nella sua versione di fascia media direi certamente sì.
Old 29-08-2005, 19:58   #4
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Nella sua versione di fascia media direi certamente sì.
ma guarda io non ne sarei così sicuro... e cmq non voglio fare il menagramo dato che sono anch'io agp e non ho intenzione di cambiare almeno finchè le X850XT PE o le 6800ultra non totalizzeranno 20fps!!! per qualunque gioco che uscirà...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:30   #5
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Io sì, sono sicuro
Altrimenti Rialto che l'hanno fatto a fare?
Old 29-08-2005, 20:43   #6
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:

Grazie.
Tecnicamente è possibile che il chip r520 sia realizzato anche su slot agp, attraverso il chip rialto che serve appunto a convertire un segnale Pci-express nativo in agp.
Si ho trovato qualche voce in rete che dice che nei piani di ati cè pure la possibilità che questo chip esca pure in formato agp.
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:45   #7
bCyclon
Senior Member

L'Avatar di bCyclon

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
Quote:

Grazie.
ma si dai, uscirsa' sicuramente nel modello cn 16pipe, spero pure negli altri modelli
Old 29-08-2005, 20:47   #8
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Io sì, sono sicuro
Altrimenti Rialto che l'hanno fatto a fare?
Concordo, daltra parte le soluzioni agp ancora oggi detengono una buona fetta di mercato.
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
Old 29-08-2005, 20:50   #9
pasqualesteve

scusate la mia ignoranza ma Nvidia ha il "rialto"? o qualcosa di simile?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:56   #10
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Originariamente inviato da pasqualesteve
scusate la mia ignoranza ma Nvidia ha il "rialto"? o qualcosa di simile?
Nvidia monta il chip his per la conversione dei segnali da pcie a agp.
Old 29-08-2005, 20:57   #11
pasqualesteve

quindi se mi compro una 7800gtx ci piazzo sto chip è posso utilizzarla sulla mobo con Agp8x? giusto?
Old 29-08-2005, 21:02   #12
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
quindi se mi compro una 7800gtx ci piazzo sto chip è posso utilizzarla sulla mobo con Agp8x? giusto?
No questo non è possibile inquanto è saldato sulla scheda video,insomma fa parte della scheda.
Old 29-08-2005, 21:03   #13
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
No perchè questo chip è integrato sulla VGA. Mica è una cosa che si compra a parte.
Old 29-08-2005, 21:13   #14
pasqualesteve

mi potreste dare qualche link x sapere di più su sto chip HIS? thx..... BYE BAU
Old 29-08-2005, 22:28   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da zorco
Nvidia monta il chip his per la conversione dei segnali da pcie a agp.
Solo per dovere di precisione. Il chip che usa Nvidia permette di trasformare il segnale agp in pci-ex e viceversa. Il chip Rialto solo per adattare gpu pci-ex native allo slot agp.
Old 30-08-2005, 09:10   #16
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
mi potreste dare qualche link x sapere di più su sto chip HIS? thx..... BYE BAU
Questa è una 6600 gt agp prodotta da Inno3D,si può vedere chiaramente il chip his che è quello che io ho evidenziato.

Old 30-08-2005, 12:27   #17
pasqualesteve

grazie x le risposte super-esaurienti!!!
ora mi sorge un dubbio...ma per la 6800gt è la stessa cosa? posso usarla sia su un bus agp che pciex? purtroppo io ora ho la mobo con bus agp8x, però fra un anno vorrei prendere una nuova "magari con bus pciexpress". visto che la 5700le fa cagare ho intenzione di prendere la 6800gt!
Old 30-08-2005, 13:11   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
grazie x le risposte super-esaurienti!!!
ora mi sorge un dubbio...ma per la 6800gt è la stessa cosa? posso usarla sia su un bus agp che pciex? purtroppo io ora ho la mobo con bus agp8x, però fra un anno vorrei prendere una nuova "magari con bus pciexpress". visto che la 5700le fa cagare ho intenzione di prendere la 6800gt!

Mi sa che non hai capito quello che ti è stato detto. Esistono 6800GT sia AGP e sia Pci Express.
Mica ti prendi una 6800GT AGP adesso e tra un anno puoi mettere la GT AGP su una mobo con pci express. Il pettine è diverso.

Il bridge HSI ha il vantaggio che SE un chip video è nativo pci express, con questo bridge montato sul PCB può essere fatto anche in AGP. Senza dover riproggettare la scheda da zero per farne una versione AGP. Ovviamente è valido anche al contrario. Le 6800 sono native AGP. I modelli Pci Express delle 6800 hanno questo HSI che traduce i segnali AGP in Pci Express.

Ma scordati di poter montare una vga agp con hsi su una pci express. Il chip HSI permette ai produttori di fare modelli AGP o Pci Express...se il mercato lo richiede. Solo che produttori come Asus, Abit, MSI, POV, XFX,ecc. stanno spingendo per il Pci Express. Se ci saranno versioni AGP delle nuove schede, non saranno numerose ed inoltre non lo sarà per molto tempo.
Ormai il futuro è Pci Express. Spendere 400 euro per una AGP oggi non è una scelta azzeccatissima.
Old 30-08-2005, 13:19   #19
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
è una cosa molto positiva imho che ci sia questo tipo di retrocompatibilità, significa maggior longevità hardware (in questo caso schede madri AGP) e questa è una ottima cosa
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 13:55   #20
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
è una cosa molto positiva imho che ci sia questo tipo di retrocompatibilità, significa maggior longevità hardware (in questo caso schede madri AGP) e questa è una ottima cosa
Ma non sarà a lungo così. Anzi già è tanto se ne esce qlc di nuova AGP.

nVidia non centra niente. Lei ha messo a disposizione il chip hsi. Poi sono i produttori che decidono se fare una versione agp o meno. Tipo Asus e company. Il punto è che Asus ad esempio ha tutta l'intenzione di spingere su pci express. Così ti devi comprare la scheda madre pci express e la scheda video pci express. Non vogliono mica puntare sull'AGP ancora. E' loro interesse spingere sul Pci Express. Poi magari qlc versione la faranno.
Ma sarà ancora per pochissimo tempo. L'AGP non ha più futuro. Spenderci magari pure 400-500 euro poi non è molto saggio. Mi ricordo che all'uscita delle 6800, all'AGP era dato un 12-18 mesi di vita max.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian