|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[LUNGO] CRITICHE A NOKIA E AL SUO MARKETING
Iniziamo con una necessaria postilla introduttiva: sono un ex fanboy nokia, ho posseduto circa una dozzina di cellulari diversi della casa finlandese, casa che ho sempre stimato come competitiva e tecnologicamente all'avanguardia rispetto alla concorrenza...
Ma ora vorrei muovere delle serie critiche frutto di una riflessione personale sull'andamento del mercato della telefonia mobile... Nokia negli ultimi anni mi ha deluso, si, mi ha deluso sotto molti aspetti, sul suo marketing, sulla sua lineup di modelli, sulla sua differenziazione dei vari modelli, sulle politiche di prezzo, sulla qualità generale dei prodotti... Ricordo ancora i tempi "d'oro" del 7710 o del 6310i o dell'8210 o del 3210, i tempi in cui quando prendevi in mano un nokia ti accorgevi che era uno scalino sopra a tutta la concorrenza... Ormai non è più così... UNO: Nokia fa trecentomila modelli che tecnicamente e come features sono uno la fotocopia dell'altro, cambiano solo 1 o 2 funzioni... Bene, così ne vende di più capite? In compenso io trovo che disperdendo le energie su tanti modelli la qualità generale degli stessi sia calata. ESEMPIO: Ho visto coi miei occhi un 5140 da 250 euro con uno schermo 128 x 128 pixels a 65 mila colori CSTN... penoso, terribile, un display talmente brutto che è migliore persino quello dell'aladino (il cordless telecom collo schermo a colori) ESEMPIO: Perchè sui serie 40 si ostina a fare schermini 128x128 o 128x160 quando tutti gli altri usano 176x220 o addirittura 240x320? Probabilmente a nokia piace che gli schermi grandi siano appannaggio esclusivo dei telefoni symbian, sui quali la casa spinge molto. Quindi per avere un nokia con un display decente (si, decente e non buono perchè cmq samsung, sharp e sonyericsson fanno display migliori) devo per forza prendermi un symbian, quindi un telefono lentino, ingombrantino e costosetto e soggetto a rischio virus... Ma scherziamo? DUE: La politica di prezzo, non perdo neanche tempo a scrivere troppo... 179 euro Sony ericsson K700i 176x220 65K colori, flash, zoom, bt, irda LIBERA, radio, 41mb, software aggiornabile da casa. 199 euro nokia 6101 128x160 65K colori, no flash, no zoom, no BT, irda bloccata, radio, 4 miseri mb, software aggiornabile solo in CA Era solo un esempio ma tendenzialmente nokia costa di più e offre di meno... ESEMPIO 2: Motorola V3 esce a 900 euro, un anno dopo costa 330 euro e cmq è un telefono che qualche funzione ce l'ha, e ha anche un bel display! L'8910i esce a 900 euro e 2 anni dopo costa ancora 570 euro ed è un telefono che rispetto al V3 non ha veramente una mazza.... Altra bella cosa: la storia infinita dei serie 60 nokia, della serie ogni volta che esce un nuovo S60 non è altro che il precedente S60 al quale hanno aggiunto 1 cagata in più e lo vendono al doppio del prezzo che ha raggiunto il precedente S60 al momento del lancio di quello nuovo. 7650 primo S60 3650 = 7650 con MMC 3660 = 3650 con tastiera diversa e schermo a 65K 6600 = 3660 con software aggiornato 7610 = 6600 con fotocamera da 1 mpix 6630 = 7610 umts con cpu + potente 6680 = 6630 con videochiamata N70 = 6680 con radio e cam + grossa Altre cose che non posso sopportare dei nokia di oggi? Compro un SE e via irda e bluetooth posso mandarmi tutto quello stracaz che voglio, giochi java, programmi .sis, mp3, suonerie midi, gif, tutto, posso anche inviare e ricevere tutta la rubrica in blocco, in un unico colpo. Nokia ha le porte irda che praticamente servono solo per pcsuite e per mandarsi i biglietti da visita, per qualsiasi altra cosa serve pc suite, e per quel che riguarda il bluetooth, non esiste riuscire a mandare java o sis via bluetooth, così come se dal mio SE invio un .JAR a un altro SE lui si installa il giochetto, se lo mando a un Nokia lui vuole per forza anche il Jad sennò non se lo caga. Ah, e trasferire la rubrica intera in un nuovo nokia ogni volta è un dito in culo... Bisogna per forza usare quella chiavica di nokia pc sync (che funziona una volta si e 3 no) e sincronizzare con outlook... Con un SE gli sparo tutti i contatti via bt o irda dal pc o dal palmare o da un altro SE senza installare niente sul pc e lui si prende tutta la rubrica da solo, mentre se fai una cosa del genere con un nokia anche da 9000 euro lui salva solo il primo contatto e tutti gli altri li scarta senza salvarli... E vogliam parlare del client email dei serie 60 che ti lasciano allegare solo i formati file che decidono loro? Maaahhh... E costano pure di piùùùùù!!! Finchè nokia non si sveglia fuori si può tenere i suoi cell, da parte mia. Commenti e critiche serie ben accetti.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 Ultima modifica di R|kHunter : 16-09-2005 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terricciola (PI)
|
quotone..hai pienamente ragione...ci sono alcuni modelli che sono veramente scandaolosi,come memoria,qualità del display,qualità della fotocamera,mentre altre aziende ti offrono con meno soldi qualità e sostanza maggiore...si..la nokia comincia a perdere colpi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
pienamente d'accordo.
E' da un bel pezzo che mi sono allontanato dalla casa finlandese. RiKhunter, ti sei dimenticato che Nokia non ha mai imparato a fare una JVM sui propri cellulari che funzionasse decentemente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
E' da quando non produce più i cell in Europa che Nokia se ne andata a p**t**e non che gli altri brillino dal punto di vista "FEATURES" ma almeno le cover sono un po' più decenti
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quoto, super-quoto e straquoto. Gli unici Nokia che aquisterei attualmente sono il 6630 e il 6680, ma non mi va di ciucciarmi virus & schifezze ogni volta che attivo Bluetooth in pubblico (sul mio Z1010 c'hanno già provato una decina di volte e ogni volta accetto il virus che al massimo gli fa il solletico) oltre ad un sistema operativo lento e buggato sul cell (mi basta winzoz sul pc
![]() Cellulari, palmari, pc portatili, sono strumenti che dovrebbero essere studiati soprattutto x la flessibilità in fatto di comunicazione, semplicità d'uso, multimedialità: un k750i è una porta aperta sul mondo, irda&bluetooth liberi di scambiare qualsiasi file, usb, mem. stick, modem, lettore audio/video digitale, x 379€ se ci pensate bene non sono così tanti... i modelli Symbian Nokia giocano a fare i palmari a scapito della praticità, della stabilità complessiva e del prezzo che in alcuni modelli lievita inesorabilmente (e ingiustificatamente)... Cmq sia restano sempre ottimi telefoni; ma se Nokia vuole mantenere la sua posizione di leader nel settore deve aggiustare leggermente il tiro e capire meglio le esigenze dei suoi utenti. Per adesso, Sony Ericsson rulez! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Voglio essere sintetico!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
|
molte cose che hai scritto sono pienamente condivisibili, ma una cosa è certo, aldilà del prezzo che anch'io credo negli ultimi modelli davvero esagerato (vedi serie N) i nokia sono ancora avanti agli altri nonostante alcuni difettucci come quello di cui parlavi tu dei giochi (io aggiungerei anche lo scadente lettore mp3!); anch'io trovo ridicolo farsi pagare 400-500 € un cell che ha un lettore mp3 come quello de 6680, ma se andiamo a vedere tutte le altre cose, tipo la qualità della fotocamera (solo il SE 2 mp fà meglio) i nokia sono sempre i più completi, te ne accorgi non tanto dalle caratteristiche ma nel momento in cui lo usi! credo che l'unica marca che possa reggere il confronto più che bene è la sonyericsson ma le altre hanno ancora molto da imparare da nokia!
se poi facciamo un salto al passato questo è ancora più chiaro, il 7650 sarebbe ancora un buon telefono, aveva già il bluetooth e fotocamera vga mentre i cell usciti molti mesi dopo, vedi panasonic,nec, samsung, costavano molto di più e avevano una ridicola fotocamera cif schifosa, bluetooth non sapevano neanche cosa fosse (tra l'altro samsung, lg e nec lo stanno scoprendo ora piano piano dopo 2 anni!). Ho appena comprato il motorola e1000 completissimo, il lettore mp3 da paura, ma la fotocamera del 6630 è molto superiore, insomma credo che a nokia possano essere fatte tante critiche ma non credo che sia assolutamente al di sotto di nessuno! P.S.: te lo dice uno che non ha mai comprato nokia ma poi si è sempre pentito di non averlo fatto!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Mi spiace ; d'altronde è normale che non si riesca ad accontentare tutti .
io personalmente non guardo quanto costa il cell , guardo se mi piace e basta e a me i Nokia Symbian piacciono tanto ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
io ti straquoto..
ho avuto quasi tutti i serie 60 sella nokia..adesso mi hanno stancato.. sopratutto il fatto del firmware! cioè..vai ad un'NP (una massa di incompetenti!) e ti sparano fuori 7..dico 7 giorni per aggiorare un firmware...roba di 15mins..manco a dire di avere provato solo uno..su 4 tutti minimo 5 giorni... infatti adesso non ne voglio + che sapere dei symbian (uso il PDA..fa mooolte cose + di uno SP!) mi voglio disfare del mio 6630 anche se ci sono un pò affezionato..ma voglio un telefono che sia telefono non mattone e che non abbia tutti i bug che hanno i nuovi nokia ![]() ciao!