Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-09-2024, 17:27   #1
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Non mi funziona più il pc.. Help!

Ciao a tutti. Qualche settimana fa accendo il pc e invece di avviarsi normalmente parte il ripristino automatico, però restituendomi il messaggio che è impossibile avviare per via di errori (ora non ricordo il codice che mi veniva scritto). Ho provato a ripristinare il pc usando la chiavetta USB che avevo creato quando avevo installato Windows 10,ma non ho risolto. Allora ho detto "vabè faccio una installazione da capo" , formatto la partizione dov'era installato, proseguo con l'installazione, prima che si riavvii tolgo la usb, ed al riavvio mi da nuovamente lo stesso errore che avevo in precedenza! Che posso fare? Perché non funziona nemmeno dopo averlo reinstallato?
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 17:47   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Qualche settimana fa accendo il pc e invece di avviarsi normalmente parte il ripristino automatico, però restituendomi il messaggio che è impossibile avviare per via di errori (ora non ricordo il codice che mi veniva scritto). Ho provato a ripristinare il pc usando la chiavetta USB che avevo creato quando avevo installato Windows 10,ma non ho risolto. Allora ho detto "vabè faccio una installazione da capo" , formatto la partizione dov'era installato, proseguo con l'installazione, prima che si riavvii tolgo la usb, ed al riavvio mi da nuovamente lo stesso errore che avevo in precedenza! Che posso fare? Perché non funziona nemmeno dopo averlo reinstallato?
Prima non lo ricordavi il codice di errore, ora però lo vedi. Con quello cerca la soluzione al problema.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 12:20   #3
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18216
Visto il problema del ripristino e l' installazione di windows che non riesce si potrebbe pensare a un problema hardware .
Dovresti quindi verificare sopratutto il disco fisso e la ram .
Fai un test con il programma cristaldisk e vedi se il disco funziona o e guasto , per la ram fai un test con il programma memtest .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2024, 02:19   #4
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Visto il problema del ripristino e l' installazione di windows che non riesce si potrebbe pensare a un problema hardware .
Dovresti quindi verificare sopratutto il disco fisso e la ram .
Fai un test con il programma cristaldisk e vedi se il disco funziona o e guasto , per la ram fai un test con il programma memtest .
Li farei questi test, ma se non posso entrare in Windows come faccio?.. 😅 Per provare a vedere se sia la Ram, potrei prenderne una anche da poco giusto per fare la prova. Almeno se è o non è quello il problema lo posso capire comunque. Per il ssd.. Lì sarebbe un po' più problematico..
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2024, 02:22   #5
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Prima non lo ricordavi il codice di errore, ora però lo vedi. Con quello cerca la soluzione al problema.
Le soluzioni le avevo già cercate e provate anche prima di fare la reinstallazione pulita.. Ma senza successo. Suppongo più sia un problema di Ram o ssd come mi ha detto alecomputer.
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2024, 06:27   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Le soluzioni le avevo già cercate e provate anche prima di fare la reinstallazione pulita.. Ma senza successo. Suppongo più sia un problema di Ram o ssd come mi ha detto alecomputer.
Mamtest86+ per la RAM, crei una chiavetta o CD/DVD di boot, fai il boot con lei ed il programma si eseguirà. Controllerà la RAM e ti segnalerà se uno o più moduli sono guasti. Fai fare più passate, almeno quattro-cinque perché non ci prende sempre solo con la prima.

https://www.memtest.org/


Per il SSD, smontalo da quel PC se è possibile e collegalo ad un altro, dove installi il tool del produttore che ti dirà in che condizioni è. Nel caso non esiste il tool, puoi eseguire CristalDiskInfo che è buono quasi uguale:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Se non puoi smontare il SSD, allora sempre da un altro PC funzionante, scarica Hiren's BootCD, è una versione "live" di Windows, cioè che funziona installata su chiavetta o DVD. Lo trasferisci con Rufus su chiavetta USB, o lo masterizzi su DVD, fai il boot con lui nel PC "malato", dopo che Windows è partito, vai nella sezione "Hard Disk Tools - Diagnostic" trovi Cristalkdiskinfo. Eseguilo e ti dirà il suo parere sulla bontà dell'SSD. Ed eventualmente anche degli altri dischi collegati.

https://www.hirensbootcd.org/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 16:54   #7
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Ho avviato il test con Memtest86, più o meno quanto durerà?

Ultima modifica di askelepion : 13-09-2024 alle 17:12. Motivo: Inserimento foto
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:13   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Ho avviato il test con Memtest86, più o meno quanto durerà?
Dipende dalla dimensione della RAM, nel tuo caso 20GB non sono pochi, dal numero di banchi di memoria e nel tuo caso sono 4, dalla velocità della RAM e la cosa più importante dal numero di passaggi che intenderai fare. Prevedi qualche oretta, non è un controllo che si fa in minuti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:42   #9
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Quindi contando che ho iniziato verso le 18:00, dici che se lo lascio andare fino a mezzogiorno per fare più passate è troppo o va bene?
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:54   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Quindi contando che ho iniziato verso le 18:00, dici che se lo lascio andare fino a mezzogiorno per fare più passate è troppo o va bene?
Non devi contare le ore, devi contare le passate. Di norma io per massima precauzione ne faccio una decina ma solitamente ne bastano quattro-cinque, è raro che gli errori appaiono dopo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 19:01   #11
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non devi contare le ore, devi contare le passate. Di norma io per massima precauzione ne faccio una decina ma solitamente ne bastano quattro-cinque, è raro che gli errori appaiono dopo.
OK capito. Allora quando torno a casa dal lavoro stanotte guardo com'è messo.
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 11:21   #12
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Test con Memtest fatto, 8 passate e 0 errori... Ora vedo di fare il test dell ssd
https://www.dropbox.com/scl/fi/45jgk...=w6awei7p&dl=0
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 21:50   #13
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Verificato anche lo stato dell ssd.. Risulta buono 100%... Quindi che sarà mai se il test delle ram è positivo e l'ssd pure?.. 🙄https://www.dropbox.com/scl/fi/cgk39...=121kaqnv&dl=0
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 07:47   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
Magari, forse, è possibile, potrebbero esserci delle remote probabilità, che qualcuno vedendo il codice di errore gli possa venire in mente qualcosa

Inoltre non sarebbe male l'indicare anche il resto della composizione hardware del PC, al momento si conosce solo l'SSD che è un Crucial SATA, la Ram che Corsair 4 moduli per 20 GB totali, il processore che è un vecchio Athlon II X3 450.

Scheda madre? Scheda video? Ci sono altre schede PCI inserite nella scheda madre?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 16:06   #15
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Magari, forse, è possibile, potrebbero esserci delle remote probabilità, che qualcuno vedendo il codice di errore gli possa venire in mente qualcosa

Inoltre non sarebbe male l'indicare anche il resto della composizione hardware del PC, al momento si conosce solo l'SSD che è un Crucial SATA, la Ram che Corsair 4 moduli per 20 GB totali, il processore che è un vecchio Athlon II X3 450.

Scheda madre? Scheda video? Ci sono altre schede PCI inserite nella scheda madre?
Gli errori sono diversi, me ne ha dati 3 anche dopo aver fatto la reinstallazione pulita di W10. https://www.dropbox.com/scl/fi/9khru...=cntv00ek&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/jpzqh...=obfkr0ol&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/m9mdz...=c07ls8lr&dl=0
Questo me l'ha dato dopo varie volte che ho provato a spegnere e riaccendere il pc
https://www.dropbox.com/scl/fi/avnme...=meuuanrd&dl=0
La scheda madre è una MSI 760GA-P43 (FX) (MS-7699).
La scheda video ora non la ricordo, quando sarò a casa modifico il messaggio e la scrivo.
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 17:38   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18684
OK secondo me è chiaro che esistono grossi problemi hardware e stanno nel collegamento SSD - Scheda madre, posso sbagliarmi kma il sentimento è questo
Sono andato a rivedere la schermata di CristalDiskInfo che avevi postato e nella riga relativa a UltraDMA CRC Error Count (C7) è riportato un numero di errori troppo elevato per uno SSD così nuovo (11748 in esadecimale), IMHO.

Ora ho reperito il manuale della tua scheda madre:
https://download.msi.com/archive/mnu_exe/M7699v1.0.zip

e vedo che ha 8 porte SATA:

Codice:
SATA
■ 6x SATA 3Gb/s ports (SATA1~6) by AMD® SB710
■ 2x SATA 6Gb/s ports (SATA7~8) by Asmedia® ASM1061 (760GA-P43 (FX))


Sposterei il collegamento dell'SSD sull'altro gruppo di porte SATA, cioè se come penso al momento è collegato ad una delle ultime due lo collegherei ad una delle prime sei, vedrei se cambiando controller cambia qualcosa. Tieni presente che le prima sei sono in standard SATA II quindi l'SSD collegato in quelle ha prestazioni più scarse perché non viene sfruttato al meglio essendo lui SATA III. Intanto al di là della questione performance vedrei se cambia qualcosa per il tuo problema di fondo. Sarebbe utile anche poter cambiare il cavetto di collegamento, a volte è lui che è mal funzionante.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 18:56   #17
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Ora a memoria non ricordo su quale dei 2 blocchi l'ho collegato, molto probabilmente sullo slot più performante come dici tu. Allora prima di cambiare slot mettendolo sul meno performante, se ho già in casa un cavo cambio quello è provo, poi se ancora non andasse bene allora lo sposto sul meno performante. Incrocio le dita che sia solo una di queste due cose il problema! 🤞🤞
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 22:19   #18
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 190
Ebbene, era come hai detto tu, lo slot sata è andato. Ho spostato sul collegamento 1 del blocco meno performante e ha effettuato l'installazione di Windows 10!
https://www.dropbox.com/scl/fi/anacu...=r7fme1uy&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/c9kd7...=t2uvmnqu&dl=0

Ultima modifica di askelepion : 15-09-2024 alle 22:30. Motivo: Aggiunta foto
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Super prezzo per un TV QLED da 43 pollic...
Il nuovo SSD PCI Express 5.0 di Samsung ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v