Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2025, 10:17   #1
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Cosa sta usando tutta la RAM?

Salve a tutti,
io ho un portatile con 16GB di RAM e scheda video integrata+scheda video dedicata.
Vorrei capire che cosa in Windows usi oltre 8GB di RAM.
Al momento mi ritrovo con 10,5GB occupati e ordinando per RAM utilizzata in ordine ho:
Firefox: 2,3GB
Una quindicina di servizi da 100MB circa: 2GB

I rimanenti 6GB di RAM chi li sta usando? Come posso ridurne l'uso? Diventa un problema nel momento in cui apro altri programmi visto che oramai tutto consuma facilmente 1GB di RAM
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 14:31   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
io ho un portatile con 16GB di RAM e scheda video integrata+scheda video dedicata.
Vorrei capire che cosa in Windows usi oltre 8GB di RAM.
Al momento mi ritrovo con 10,5GB occupati e ordinando per RAM utilizzata in ordine ho:
Firefox: 2,3GB
Una quindicina di servizi da 100MB circa: 2GB

I rimanenti 6GB di RAM chi li sta usando? Come posso ridurne l'uso? Diventa un problema nel momento in cui apro altri programmi visto che oramai tutto consuma facilmente 1GB di RAM
Marca/modello di questo portatile? Puoin postare una immagine della schermata di Gestione Attività sezione prestazioni-memoria.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 14:37   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
tasto dx del mouse su barra al fondo, quindi apri Gestione utilità e da qui vedi cosa sta usando la tua ram (poi magari termina i processi non consoni)

e chiudere FF? io quando iberno prima termino/chiudo tutto proprio x evitare questo.

e un riavvio del pc pulisce anche la ram. se poi ancora molta parte è in uso significa che all'avvio parte qualcosa che ti consuma tutta quella ram. ma da Gestione utilità potrai vedere chi/cosa usa tutta quella ram

attualmente con solo il browser attivo, io ho un consumo del 27%
il grosso è il browser (700 MB, 2 tab attive)
poi Esplora risorse (anche se non in uso al momento) 253MB
quindi gestione attività. il resto sono tutti consumi minimi 155MB
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 17:34   #4
Ansem_93
Senior Member

Avevo provato a caricarla sul forum ma non me la faceva caricare.
Metto qui dove si vede che con praticamente nulla di aperto windows usa il 66% della RAM:
https://postimg.cc/zVT3X6Ym
Qui dopo che ho aperto firefox per caricare lo screenshot:
https://postimg.cc/tY9GWMnS
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 22-12-2025, 19:35   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Effettivamente sembra esserci qualcosa che non quaglia... da quanto tempo non riavvii Windows? Se non ha disattivato l'avio rapido di Windows il semplice arresta in realtà non arresta effettivamente il sistema operativo, una parte (il kernel e qualcos'altro) viene ibernata e a lungo andare possono sbucare fuori problemi vari assortiti per via dei microerrori verificatisi. Prova a riavviare Windows, no spegnere e riaccendere il computer ma riavviare, in questo modo il kernel viene spento e riavviato anche lui e la memoria RAM viene resettata anch'essa daccapo. Vediamo cosa succede così.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:04   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
appunto, nessuno mi considera, compreso l'autore del thread, cmque avevo suggerito un riavvio del pc

x la cronaca, il mio Esplora risorse che utilizzava 253MB di ram con un semplice riavvio del processo (solo questo processo, non il reboot del pc) è passato da 253MB ad appena 63MB di ram. che con il passare dei giorni ovviamente tenderà nuovamente a risalire
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:41   #7
Ansem_93
Senior Member

scusate, prima di rispondere stavo facendo un po' di prove.
Allora effettivamente dopo aver riavviato con lo stesso uso di prima ho 3GB pieni di ram in meno utilizzata.
A quanto pare era qualcosa che aveva deciso di non riavviare la memoria e che lo fa costentemente se si usa la sospensione.
Tornerò ad accendere e spegnere più di frequente
Old Ieri, 19:55   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Oppure disattivi l'avvio rapido di Windows che al giorno d'oggi dove Windows sta su SSD non serve sostanzialmente a niente, l'avvio è rapido di suo

Comunque se sei passato da 12 a 9 è sicuramente meglio ma 9 sono sempre tanti a mio parere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 20:03.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian