|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
alimentazione RTX 3090 Founders
ciao ragazzi, sono incappato in una rogna che non avevo previsto e devo uscirne quanto prima.
Ho acquistato una RTX 3090 Founders da una persona ma una volta arrivata a studio non sono riuscito a connetterla all'alimentatore che ho, un Corsair RM1000x. La scheda ha un 12 pin (no 12+4) in uscita e il mio alimentatore ha solo slot da 8pin pertanto vedo solo 3 strade perseguibili: 1. cambiare alimentatore con qualcosa che abbia il connettore 12VHPVR a 16 pin; 2. prendere un adattatore con uscita 12pin + 3x8pin femmina (che non trovo perchè trovo solo 12+4); 3. prendere un cavo 12pin con 3x8pin maschi (che non trovo perchè trovo solo 12+4). Non so però se da 12pin a 3x8pin sia sufficiente l'erogazione di potenza. Potreste darmi un consiglio? Avevo anche una certa fretta perchè la scheda è arrivata e tutto ok ma non l'ho provata e vorrei capire se è ok. Il venditore della scheda avrebbe disponibile un alimentatore che usava con questa scheda Vertex GX-1000w 80 Plus Gold e alle strette mi accordo con lui ma se riuscissi a risolvere con un cavetto su Amazon sarei felice per la celerità. Grazie per qualsiasi feedback ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di desegno : 19-09-2025 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Devi cercare un adattatore o un cavo per 12VHPWR
https://www.corsair.com/it/it/p/pc-c...ble-cp-8920284
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
comunque per non perdere troppo tempo avendo già preso un cavetto e fatto il reso ho preferito prendere dalla stessa persona anche la PSU cosi da evitare ulteriori intoppi. Purtroppo mi serve per lavoro e la RTX 3080 che avevo sotto io l'ho montata sull'altra macchina ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai troppa furia e non ti informi preventivamente prima di fare qualsiasi azione, sia essa anche replicare ad un consiglio con un'ipotesi sbagliata.
Il connettore 16pin 12VHPWR è retrocompatibile col 12pin che probabilmente neanche producono più; se avevi comprato il 16pin eri già a posto così e invece l'ignoranza e la furia ti fanno perdere ulteriore tempo ed anche ulteriori soldi. Tante volte a fare di testa propria senza informarsi si sbaglia sempre e ci si perde. Se proprio l'urgenza era impellente non avresti dovuto chiedere su un forum, che per sua natura è un mezzo di comunicazione non immediato xkè scrivi oggi e potrebbero risponderti anche mai; invece saresti potuto andare in un negozio di assistenza computer fisico e ti avrebbero dato la stessa risposta facendoti risparmiare tempo e denaro. P.S.: Il cavo adattatore originariamente era fornito insieme con la scheda, chi te l'ha venduta avrebbe dovuto dartelo insieme.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 20-09-2025 alle 09:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
ho ordinato un cavo corsair 12pin che metto di seguito https://www.amazon.it/gp/product/B0D...sin_Title&th=1 il cavetto però non era idoneo perchè la PSU non ha il 12pin femmina, avrei dovuto prendere il 12pin con 2+6pin e ho fatto il reso. mentre vedevo che cavo prendere ho fatto una ricerca specifica sulla scheda in mio possesso e in alcuni tread di vari forum c'era scritto che sarebbe stato opportuno utilizzare un cavetto 12pin + 3x6 pin anzichè due. cercando on line la disponibilità del cavo 12pin - 3x6pin finiva tra due settimane. non ho preso il cavetto a 12+4 perchè avevo paura che inserendolo non sarebbe entrato. si ho avuto un pò di fretta ma, come ben sai, i componenti dei pc vanno e vengono, non si butta via nulla, mai. come al solito troverò il modo di utilizzare o rivendere i componenti avanzati. Noi utilizziamo i pc per lavoro e stare fermi e più sconveniente che spenderequalcosa in più. avrei dovuto sicuramente informarmi meglio sulla scheda prima di procedere all'acquisto e semmai chiedere al venditore. come al solito ne farò tesoro per le prossime volte. ad ogni modo la tua risposta è sempre utile, della retrocompatibilità non ero a conoscenza. grazie comunque del tuo tempo riporto di seguito una delle discuzzioni che avevo letto su reddit https://www.reddit.com/r/pcmasterrac...in_connectors/ quando ho visto 3x6 pin e ho cercato non ho trovato moltissimo cosi ho preferito procedere con la PSU nuova anche perchè c'è quel piccolo problema rischio incendio che mi lascia sempre perplesso. Ultima modifica di desegno : 20-09-2025 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.