|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
HDD 3,5 per backup economico?
Mi sapete consigliare un economico (il top sarebbe sotto i 50€) hdd da 3,5 con almeno 2TB di capacità utile a fare backup? Cioè non mi servono grandi prestazioni. Farei un backup ogni tanto inserendolo in un box usb a 2 slot che ho già. Poi lo spengo e lo riaccendo quando aggiorno il backup.
(avete anche qualche consiglio sulla metodologia per fare i backup con questo sistema?) Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il mercato degli Hard Disk per uso consumer sta inesorabilmente andando a morire, i tre produttori rimasti (Seagate, Western Digital e Toshiba) stanno riducendo i modelli prodotti e sulle linee economiche adottano ormai tutti la economica tecnologia SMR che li fa diventare lenti ed impacciati nel tempo. Nessuno di loro è consigliabile effettivamente
![]() Per curiosità ho fatto un giro su Amazon cercando HD da 2 TB 32.5 pollici e meno di 50 euro ed ho trovato solo quelli che sembrano più fondi di magazzino che prodotti attuali. Restando su quelli che sembrano di attuale produzione vedo qualche Western Digital e Seagate a 5400 giri in tecnologia SMR a cifre tra i 50 ed i 60. Francamente non riesco a dirti che uno è più conveniente o tecnicamente migliore dell'altro, direi che pari sono. Andrei più sulla simpatia del marchio o del packaging. Comunque per non lasciarti senza alcuna indicazione: https://www.amazon.it/Western-Digita...7QEV8I24Q2&dib https://www.amazon.it/Seagate-Techno...7QEV8I24Q2&dib Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-08-2025 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
salve, il fatto che sia un 7200 invece che un 5400 ai fini di semplice uso per backup cambia qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() D'altro canto dovrebbe avere lo svantaggio teorico di fare più rumore e produrre più calore ma immagino che nel tuo contesto sarà indifferente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
come modello quale suggeriresti tra i seguenti
Toshiba P300 taglio da 2 TB 7200rpm (cmr) WD blue da 2 tb 5400rpm ( CMR) WD red plus 5400rpm sempre 2 tb e cmr Userei il disco come storage freddo Ultima modifica di spillo_9 : 04-08-2025 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se lo trovi ancora il Toshiba P300 in tecnologia CMR, ma è uscito di produzione quindi se lo trovi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
il toshiba P300 a volte lo trovo nuovo sigillato ma nel mercato di seconda mano. magari acquistato da privati 3, 4 anni fa ma mai usato e ancora sigillato.
secondo te è meglio perfino del wd RED PLUS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per l'uso che intendi destinarlo, backup e successivo spegnimento, un HD specifico per NAS può essere "sprecato". Nel senso che... non so costerà di più immagino e va più lento (5400 giri). Non che il WD Red non vada bene sia chiaro, ma mia opinione forse nel tuo scenario meglio il P300 CMR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Perfetto. l'unica cosa è che acquistandolo da privati, anche se nuovo, è sfornito di garanzia.
Grazie per le delucidazioni ![]() Ultima modifica di spillo_9 : 04-08-2025 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.