|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pe...ta_141054.html
Il CEO di Perplexity, Aravind Srinivas, ha dichiarato che l'uso di strumenti di coding basati su intelligenza artificiale è obbligatorio per i suoi dipendenti. L'obiettivo è ridurre drasticamente i tempi di sviluppo: da giorni a ore. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Io ormai faccio ampio uso di ChatGPT soprattutto come insegnante "come funziona questa cosa o come posso implementarla" ma anche come assistente "fammi una funzione che gestisca questa cosa" o correttore "questo pezzo di codice non funziona, perchè?" e funziona benone.
Ho provato anche Gemini versione pro ma non è allo stesso livello. Cmq l'AI mi semplifica e velocizza indubbiamente il lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
a fine giornata sono parecchi minuti di lavoro brainless risparmiato per poche decine di euro al mese
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
è utile in molti casi tanto che abbiamo potuto anche noi ridurre i dipendenti addetti a certe mansioni potendole automatizzare ma il dubbio che sbagli qualcosa resta sempre e quindi dobbiamo supervisionare sia l'operato sia il codice come fanno giustamente presente nell'articolo.. è molto utile invece per avere idee nuove.. siamo abituati a pensare in un certo modo e le IA pensano in modo diverso permettendo a noi di avere idee diverse.. non sono originali le IA ma permettono a chi sa programmare di avere qualche intuizione in più di prima Quote:
ma tu che trolli spesso questo lo sai
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
poi si può ribaltare la realtà e decidere i casi singoli siano universali, atteggiamento ormai quotidiano su questo forum non solo in merito all'IA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Io la uso come !fazz, se il promp lo scrivi "bene" la risposta spesso è buona o comunque è una base su cui lavorare e non perdi tempo a scrivere il "Boilerplate code".
A volte fa errori grossolani, per esempio ho chiesto un metodo specificando quale versione di libreria usare e il codice non compilava nemmeno perchè c'erano oggetti relativi ad una versione diversa. Glielo fai notare, si scusa e ti da la versione corretta. ![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
suvvia non ti colpevolizzare troppo.. p.s. nel forum "ognuno" porta la propria esperienza.. talvolta "alcuni" non portano niente di utile.. ma gli vogliamo bene lo stesso
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Concordo. Farne un "uso consapevole e selettivo", come da voi esposto, è anche mio costume e ammetto che l'IA mi è discretamente d'aiuto durante la giornata lavorativa consentendomi di risparmiare tempo per alcune attività e di concentrami su altre di maggiore importanza. Perchè no del resto ? Ripeto, l'importante è non abusarne - anche perchè ho visto in tal modo realizzare delle porcheria clamorose, specie da alcuni programmatori - e capire che è un aiuto, una sorte di assistente, non certo un'altra testa che pensa in maniera indipendente. Ma penso che salvo rare eccezioni, su questo concordiamo tutti.
![]()
Ultima modifica di Saturn : 15-07-2025 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Battuta (ma non troppo), finchè sarà necessario scrivere "bene" e in modo strutturato e logico le richieste alle AI, il loro aiuto sarà per pochi e il mio lavoro forse sarà tra gli ultimi a sparire.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sai che limiti hanno, sai cosa ti serve, sai farlo ma preferisci dedicare il tuo tempo a fare qualcosa di meglio e sfrutti le IA. noi per prassi facciamo la domanda e dopo aver avuto la risposta le diciamo che il pezzo di codice che ha inviato non funziona bene e normalmente lo raffina da sola .. lavoriamo sempre sulla rev2 di quello che ci invia perchè stranamente al primo passo a volte commette errori.. o meglio, sottovaluta alcuni casi mentre allo step due migliora i controlli (salvo il file.. ma prima controllo se esiste già.. ricevo un numero dall'utente.. e verifico che mi abbia inserito un numero e non una lettera.. etc..) vedo che sono anche molto migliorate da marzo a prima di marzo con degli aggiornamenti corposi.. tanto che possiamo anche usarle per verificare contratti e avere un riassunto.. stiamo ancora cercando una IA "bibliotecaria" per darle in pasto le nostre normative e avere una Q&A IA ... ma quello non sembra facile quando si parla di decine di migliaia di documenti.. ma sarebbe bello averla..
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
![]() C'è da dire che cmq io non gli chiedo di farmi interi programma ma, di nuovo, attività specifiche e chiarendo il contesto, finora supersoddisfatto dei risultati. Ma devo essere onesto...il tempo risparmiato più facile cazzeggi che fare altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
"disegnami un triangolo rettangolo con l'ipotenusa sulla base e traccia l'altezza relativa all'ipotenusa" fammi sapere come è andata.. l'ho chiesto a COpilot e dopo mesi fa ancora ridere cosa disegna
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Sarebbe estremamente comodo un sistema del genere SE fosse affidabile al 100%. Perché con le allucinazioni che può avere l'IA è un attimo trovarsi un riferimento di troppo o, peggio, che manca, magari proprio quella postilla che riguarda il progetto in corso, IMHO
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma ci hanno dato delle alternative e una di queste può regolare il livello di "libertà creativa" (così la chiamano) che la IA può usare quando da delle risposte.. dall'interpretare la documentazione per creare qualcosa (Dio ci scampi..) alla mera possibilità di trovare informazioni e riportarle come scritte nei documenti l'unico (uno dei tanti) dubbi che abbiamo è .. parliamo di leggi.. che fa la IA quando la delibera 1 è stata parziamente modificata dalla delibera 100 e poi modificata con la delibera 125 e con un articolo del decreto legge 12 e poi .. etc etc.. è in grado di capire cosa deve dirci o si impappina ed inventa una fesseria ? tanto per fare un'esempio di un documento poco ritoccato Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.