|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/me...al_141085.html
L’Agcom ha stabilito che Meta dovrà versare oltre 9 milioni di euro al gruppo GEDI per l’uso dei contenuti giornalistici su Facebook nel 2022. È la prima decisione del genere in Italia e arriva dopo il mancato accordo tra le parti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Vabbeh dai, meglio di niente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Tengo un grafico che riguarda sia Repubblica di carta che il Corriere di carta (quello che si vende nelle edicole e quello che arriva a casa con gli abbonamenti) e che mostra il crollo delle Vendite:
https://www.kensan.it/articoli/Giorn...ta_vendite.php Ormai Repubblica sta andando verso le 50 mila copie di carta al giorno vendute. 12 anni fa era a quota 350 mila al giorno. Il calo è impressionante. Chi controbatte che ormai si comprano copie digitali forse non sa come è il mercato del digitale nell'editoria con non compensa le perdite nel cartaceo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Non ho mai capito queste sentenze in cui si impone un pagamento in un certo "verso", questa di facebook mi ricorda il famoso esempio di google news verso i siti di notizie.
Perchè deve essere imposto a google a pagare i siti di notizie e non viceversa? Entrambi apportano un valore all'altro, i siti di notizie ci mettono le notizie, google news li rende visibili, un giornale online escluo da google news avrebbe un calo di traffico importantissimo, chi sta facendo un favore a chi? Se il valore che si apportano a vicenda è simile nessuno dovrebbe pagare nessuno, ma se i due valori sono diversi uno dei due dovrebbe pagare qualcosa all'altro. Quindi mi sono sempre chiesto, perchè lo stato a priori decide che è google a dover pagare i siti di notizie per presentarne le anteprime su google news? Non dovrebbe essere il libero mercato a decidere quale, dei due scambi di valore, valga di più lasciando che si accordino tra loro? Magari l'equlibrio di tale accordo potrebbe benissimo essere che i giornali pagano google per comparire su google news. Bo io se fossi stato in google avrei "resettato" google news, pagina bianca con scritto paga per comparire su google news, e lo avrei ripopolato man mano che i siti si registravano. Lo stato mi avrebbe vietato questo modello di business? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Appena 9 milioni ?
Ridicoli. Per non dire collusi... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.