|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Proviamo tutti ad inviare una mail per chiedere se ci saranno prossimi aggiornamenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#862 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Ho fatto delle ricerche online sul FritzOS 8 e FritzBox 6890 (erano mesi che non me ne interessavo)
Pare ci siano problemi di compatibilità hardware tra 6890 e FritzOS 8 e AVM sta ancora verificando se l'upgrade possa essere fattibile. Immagino il problema tra architettura ibrida VDSL/LTE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#863 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#864 |
Senior Member
|
Se vai a vedere sull'FTP Avm noterai che molti modem router LTE (non tutti) sono ancora fermi al FritzOS 7.x. La versione 5G ha già il FritzOS 8.
A questo punto credo che il problema sia una incompatibilità con il chipset LTE.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#865 |
Member
|
Ok grazie ancora, speriamo possano trovare una soluzione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#866 |
|
Caricare firmware Freetz-ng - Recovery Mode
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e posto per la prima volta.
Possiedo un fritz 6890 v2 (7.57) e volendo integrare una rete OpenVPN ho pensato di provare ad usare Freetz-Ng e sostituire il firmware del box. Dopo estenuanti tentativi ![]() Qualcuno che ha già provato a usare freetz sul 6890 può essere di aiuto? Ringrazio per l'attenzione e la pazienza, David |
![]() |
![]() |
#867 |
|
Caricare firmware Freetz-ng - Recovery Mode (l'altra via - solved)
Buonasera a tutti,
scrivo sperando di essere un po'di aiuto a chi si è trovato nelle mie stesse difficoltà. La soluzione Freetz-Ng è sicuramente onerosa in termini di tempo e fatica , ma praticabile per il 6890. Sono riuscito insperatamente a flashare il box utilizzando il server ftp che parte nei primi circa 5 secondi dall'accensione. Per ottenere la connessione ho configurato il l'indirizzo di rete del box a 192.168.178.1 e tolto dhcp e wi-fi e poi configurato l'interfaccia di rete del pc all'indirizzo 192.168.178.2. In un terminal ho preparato un input (ftp 192.168.178.1) da continuare ad inserire dopo l'avvio (exit per uscire dai comandi ftp) . Riavviato il Box e inviato ciclicamente il comando ftp dopo circa 5sec il box risponde presentando una interfaccia ftp -ADAM2 ed un prompt per il login (login: adam2 pw: adam2) . Accedendo al server ftp si blocca il boot del fritz-os. A questo punto sono uscito dal server ftp e su un altro terminale ho usato il tool incluso in freetz : ./push_firmware -w -ip 192.168.178.1 file.image . Caricati il firmware il box ha fatto autonomamente il reboot. Freetz si trova all'indirizzo http 192.168.178.1:81 Freetz-NG deve essere installato in /home/user (avendo provato in altre dir mi si è degenerata la toolchain) ; Io ho usato il docker semipreparato pfichtner-freetz su github. NON SONO RIUSCITO TUTTAVIA a FARE RIPARTIRE il BOX IN RECOVERY MODE. Ringrazio chi ha speso un po' di tempo esaminando i miei post |
![]() |
![]() |
#868 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Niente 8.0 per 6890.
AVM ha risposto ad un utente di un forum tedesco mettendo fine a tutte le favole sull'impegno di portare avanti il prodotto più costoso e più pieno di difetti mai commercializzato. Ubiquiti arrivooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#869 |
Member
|
Roba da matti..il bello che continua ad essere commercializzato anche a prezzi altissimi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#870 |
Senior Member
|
Confermo quanto detto sopra:
Ho contattato il supporto AVM Tedesco e mi hanno detto che per il FRITZ!Box 6890 non è previsto l'upgrade al FritzOS 8 ma saranno comunque garantiti gli aggiornamenti di sicurezza dal 7.57 in poi Quindi finirà la sua vita con il firmware 7.x!!!! Molto molto deluso considerando che è un modem router ancora il listino e soprattutto top di gamma! |
![]() |
![]() |
![]() |
#871 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Meglio così, dopo aver visto il fw 8, per me dovevano fermare anche il 7590 (che "sotto" è identico al 6890) al fw 7... l'8 è un mattone, la navigazione nell'interfaccia è peggiorata, hanno aggiunto delle animazioni di transizione quando si clicca qua e là che sommate alla lentezza generale rallentano ancora di più l'apertura dei menù: es. sul mio 7590 al click sul menù "Rubrica" devo aspettare 4s prima che si apra...
l'unica novità del fw 8 che mi ha fatto fare l'upgrade è stato l'incremento del numero delle telefonate contemporanee via DECT, portato da 3 a 5, tutto il resto (a parte i fix) è robetta. La novità più interessante dell'ultima versione 8.20 è la possibilità di andare in failover dalla WAN su un altro Fritz (es. LTE/5G), ma qui è già tutto incluso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#872 |
Senior Member
|
Tieni conto anche i rafforzamento della sicurezza (non i fix o falle 0 day) del FritzOs 8 che non dichiareranno mai pubblicamente.
L'upgrade all 8 per me vale principalmente per quanto riguarda la sicurezza....il FRITZBOX non sarà un firewall FORTIGATE dedicato ma comunque i miglioramenti sul fronte sicurezza ci sono da Major release a Major release. |
![]() |
![]() |
![]() |
#873 |
Senior Member
|
Onestamente non credo che il prossimo acquisto sarà AVM. E lo dico da cliente quasi ventennale.
Di sicuro andrò su Ubiquiti ma non è prevista la FTTH nella mia zona almeno per altri 18 mesi e TIM ha la piacevole abitudine di aumentare i prezzi delle FTTC continuamente. Nel frattempo sto pensando di comprare un modem 5G da mettere in soffitta e collegarlo mediante porta WAN al 6890. Magari, e non so se esiste, che sia poe o con una batteria ausiliaria per farlo andare sempre (arrivare all'ups sarebbe troppo difficile), 1Gbps. Che faccia solo il lavoro "ignorante" di stabilire la connessione, il resto lo farebbe il 6890. Avete esperienza in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#874 |
Senior Member
|
Ubiquiti è di un altro livello!
Sono un sistemista di rete che lavora per tutti i gestori e ho avuto modo di mettere mani su tutti gli apparati di rete sul mercato e gli apparati ubiquiti sono spettacolari soprattutto gli switch lato management......che come "orpello" cool hanno pure lo schermino a lato che negli ultimi modelli è pure touch! La domanda che devi porti: questi apparati hanno senso in ambiente domestico? Ho a disposizione molti apparati da testare, potrei montare un firewall Fortigate in casa ma ciò che ad oggi mi ha trattenuto è il fatto che ho tutto l'ecosistema "AVM Fritz" tra cui appunto il router, i ripetitori Fritz WLAN (4 ripetitori perchè la casa è grande) e un telefono DECT FritzFon.......in più a breve volevo dotarmi delle valvole per termosifoni DECT marchiate Fritz che purtroppo costano una fucilata (e in casa mia ci sono 12 termosifoni!!!) Promuovo a pieni voti l'interfaccia e l'usabilità degli apparati AVM, non sono esente da bachi ma migliorano di versione in versione! Nel mio caso probabilmente sostituirò il Fritz 6890LTE con un Fritz 7590 che avevo già avuto in passato.... Se vuoi passare ad Ubiquiti sicuramente non sbagli come qualità di prodotto, devi solo capire se vale la pena investire per una soluzione così costosa in ambito casalingo, per una realtà small business potrebbe starci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#875 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Un'altro fritz "importante" fermato all'OS 7 è il 7490 che ha ricevuto il fw 7.60 ad inizio 2025, probabilmente anche il 6890 riceverà lo stesso trattamento. Quote:
Se vuoi evitare il doppio NAT verifica che il router 5G sia configurabile in bridge (anche se ormai lo sono tutti), in modo che possa passare l'IP della sua connessione sulla WAN del 6890. Con l'hardware giusto puoi anche aggregare le due connessioni, fissa + mobile, e navigare con la somma delle velocità. con il 6890 (e quel firmware 7.x) funzionano le suonerie vocali sul fritzfon? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#876 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Io adoro il 7490 che ancora uso in una casa vacanze, ma da quello ne ho comprati altri 4-5! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#877 | |
Senior Member
|
Quote:
Era per indicare (visto che hanno garantito gli update di sicurezza) nel 7.60 il probabile prossimo update del fritzOS per il 6890. Comunque se guardi la progressione degli aggiornamenti (vs 7590 vs 7490) il 6890 l'hanno un po' dimenticato: ![]() E sulla continuazione degli update molto probabilmente contano anche le vendite. Non ricordo dove l'ho letto, ma indicavano per il 7590 un numero di unità vendute 25/30 volte superiore a quelle del 6890, una cosa tipo 6.000.000 vs 200.000. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#878 |
Senior Member
|
Ma da quello che ho letto il Fritz 6890 è fermo al 2023 (release 7.57) perchè hanno provato in tutti i modi a renderlo compatibile con il FritzOS 8 essendo ancora in produzione poi solo ultimamente "gliel'hanno data su".
Come hai detto le vendite del 6890 sono molto più basse rispetto agli altri modell........quindi hanno dato priorità agli altri modelli ovviamente! Il 7590 è il FritzBox più venduto di sempre lo usano anche in ambito "small business" gestori come TIM e Retelit (ex IRIDEOS)......come sistemista di rete che lavora per i gestori ne ho installati un paio.......solo che i gestori hanno i firmware certificati più vecchi, il Fritzos 8 arriva in ritardo dopo svariate validazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#879 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#880 | |
Senior Member
|
Quote:
considerato quanto ho pagato il 6890, penso che si possa fare uno sforzo in più per un grosso salto in avanti. Poi sul tema "abbandono del 6890" riterrei serio ed onesto alzare bandiera bianca. Rimuoverlo dal mercato o darlo via a prezzo ridotto di almeno il 40% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.