|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Ubuntu ti consiglio
|
|
|
|
#1862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Ho un vecchio pc HP con il seguente hardware:
Intel Core 2 Quad Q9400 8Gb ddr2 Ssd Samsung 870 Evo 256Gb SV Nvidia GT710 1Gb Sempre usato con Windows e fino alla versione 23h2 nessun problema, però dalla 24h2 non c'è stata più la possibilità di aggiornarlo perchè hanno introdotto blocchi a livello HW (SSE 4.2 e POPCNT) così ho deciso di provare ad installare una versione di linux. Provato Kubuntu che però non si installa e all'avvio da chiavetta esce questo messaggio GRUB loading.. Welcome to GRUB! error: symbol 'grub_is_cli_need_auth' not found. Entering rescue mode... grub rescue> Quindi che si fa? Ho provato a fare il boot su un pc più recente ed avvia regolarmente Kubuntu live, vuol dire che la chiavetta è ok |
|
|
|
|
|
#1863 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
che versione hai provato? io consiglio di provare la 24.04. e non la nuova, che con una macchina così vecchia forse non va. inoltre l'errore potrebbe anceh essere dovuto a come hai creato la penna usb, cosa hai usato? io consiglio rufus, o balena etcher, per testare le varie iso. alternative a ubuntu c'è linux mint, che ha anceh una variante basata su debian, che si chiama lmde, ti toccherà fare varie prove... vedrai ceh alla fine troverai la distro che funziona su quel pc.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.