Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2025, 05:31   #12721
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bhe +30% era per pareggiare la dimensione precedente, che però ti sembrava già piccola

aumenta pure di quanto reputi necessario per aver il miglior comfort possibile

ciao ciao
pqer ora ciò che mi da più fastidio è che tra i prgrammi acessori di Windows, Microsft Paint non ha aumentato le dimensioni dei caratteri e soprattutto dei cursori con cui puoi modificare le dimensioni del "foglio" virtuale (area di disegno). Ora quei cursori sono microscopici, col dot pitch di 0,27 del vecchio monitor era molto meglio.

un po' mi sono pentito della scelta fatta.
ho ancora windows 10, chissà se aggiornando a windows 11 il vecchio programma di grafica d windows seguirà l'aumento delle dimensioni di visualizzazione...
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 08:20   #12722
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
A parte che magari windows 11 può aver risolto questo problema specifico, tieni conto che aumentare la dimensione dei caratteri o lo zoom non sempre è supportato da tutti i software...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 17:21   #12723
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
A parte che magari windows 11 può aver risolto questo problema specifico, tieni conto che aumentare la dimensione dei caratteri o lo zoom non sempre è supportato da tutti i software...
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
CUT

MA, che non è detto funzioni per i menu/finestre di tutti i programmi, coi principali sì, ma non è detto che lo faccia con tutti

CUT
@melu

purtroppo come dicevo si rischia di incappare in questo inconveniente, di certo però non me lo aspettavo da prodotti targati Microsoft ma da terzi (es. suite adobe, alcuni vecchi cad, ecc..)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 10:08   #12724
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
ciao a tutti, io sto cercando un monitor 4k sia per giocare che per lavoro.
non vi chiedo i modelli specifici, vi chiedo gentilmente, quali sono i parametri che devo guardare per la scelta del monitor utile al mio utilizzo.
Non so bene la differenza tra ips, va ed eccetera...
grazie a chi ha bontà di spiegarmi :-)
Old 12-12-2025, 08:29   #12725
luxor3
Member

Iscritto dal: Jul 2010
ciao a tutti,
cercavo un monitor per lavoro (10h al giorno teams, ppt, xls e navigazione con mille tab aperti), attualmente utilizzo un vecchio 22" full hd al 125% di scaling (affiancato allo schermo del laptop) che fa il suo sporco lavoro ma mi piacerebbe levarmi uno sfizio.
Opzionale ma non necessario collegarci una firestick ed utilizzarlo come tv senza pretese nella cameretta dove ho il pc.

Devo essere sincero sono un pò confuso se indirizzarmi su un qhd, wqhd o un uhd 4k..(conosco le tabelle delle risoluzioni https://www.cgdirector.com/wp-conten...mparison-1.jpg
l'altro giorno al mw ho giocherellato con
l'odyessey g55c -32" qhd che però aveva anche risoluzione (forse non nativa uhd)
e g55t 34" uwqhd
sebbene ci lavori a circa 60cm le dimensioni potrebbero essere ok.. non mi ha dato fastidio muovere gli occhi da destra a sinistra (forse perchè sono abituato con il doppio monitor). molto probabilmente aumenterei i dpi a 120
però non capisco quale formato/risoluzione farebbe al caso mio..
Certo il uwqhd sembra più adatto, ma alla fine anche sul 4k dovrei avere lo stessa visualizzazione "orizzontale"...
Non prendetemi per niubbo, però provate a farmi capire meglio
Più tardi faccio qualche prova con il tcl 43" 4k per giusto per vedere come potrei trovarmi con la risoluzione..
ps poi capiamo marca e modello, i samsung sono solamente un esempio perchè erano esposti uno di fianco l'altro

Ultima modifica di luxor3 : 12-12-2025 alle 09:42. Motivo: aggiunte info
luxor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 12:53   #12726
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ciao a tutti, io sto cercando un monitor 4k sia per giocare che per lavoro.
non vi chiedo i modelli specifici, vi chiedo gentilmente, quali sono i parametri che devo guardare per la scelta del monitor utile al mio utilizzo.
Non so bene la differenza tra ips, va ed eccetera...
grazie a chi ha bontà di spiegarmi :-)
un paio di considerazioni veloci poi si approfondirà, in caso

gioco ---> meglio oled

lavoro ---> meglio ips/va, soprattutto se si parla di lavoro testuale (office, programmazione, ecc dove i più vecchi va sono peggio degli ips, nello scrolling in particolar modo ---> cerca black smearing)

entrambi ---> dipenderà dalla percentuale dell’uno e dell’altro

le differenze tra ips/va/oled le trovi con una ricerca online, con pro e contro di ognuna. Ci sono siti migliori di altri che ti spiegano il tutto e con approfondimento variabile (dall’infarinatura a cose più tecniche), basta cercare con pazienza

IMHO sicuramente meglio:
- monitor con tecnologia anti luce blue (eye care o sigle simili)
- monitor con alimentazione DC-DC invece che PWM (detto anche anti flicker, ma poi ci sono PWM dichiarati anti flicker che ti fanno venire mal di testa. Poi il grado di sensibilità è soggettivo)
- monitor opaco (antiriflesso, sigle simili)
- dotato di connessione hdmi e dp più recenti possibili, a meno che tu non sia tra quelli che sostituiscono il monitor ogni due anni
- regolazioni e pivotabile (ruotabile) a seconda delle necessità o meno
- curvo o non curvo e quanto curvo dipende da te, un 800R io non lo consiglierei a nessuno, per dire, ma de gustibus
- casse o non casse chissene, di solito quelle integrate sono poco al di sopra del pessimo tanto che conviene non usarle proprio

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 12:06   #12727
bluefish00
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
stavo pensando di compare un monitor 32" 4k con pannello IPS oppure VA (qual'è il migliore?)
é consigliabile una risoluzione 4k (3840x2160)su un 32 pollici in questi casi?

uso ufficio e navigazione, qualche raro video, niente videogiochi.
il monitor è posizionato esattamente davanti a una finestra(con la finestra alle mie spalle, a due metri dallo schermo)

distanza di visione: di solito sui 60-70 cm.

ad esempio avrei trovato questo LG 32 4k con pannello VA [url="https://www.amazon.it/LG-32UR550K-3840x2160-FreeSync-DisplayPort/dp/B0DPZSR33X/[/URL]
che ne dite?
Sono anch'io indeciso se prendere il 32UR550K a 239 o un 27 pollici IPS (27UP650K-W 220 o 27UP850K-W 299 o 27US500-W 179).
Ho un vecchio WQHD IPS del 2016 e non vorrei peggiorare con un VA.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:28   #12728
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un monitor 32" 4K HDR per sostituire il mio vecchio 27" ma onestamente non so cosa scegliere ( uso gaming + video + normale uso internet/office ).
Mi piaceva l'LG 32GR93U-B ma leggo che moltissimi hanno avuto problemi quindi sto valutando cosa fare.
Premetto che mi interessa un pannello IPS, per il gaming con console ho già una TV Oled LG.
Quali sono i migliori monitor al momento? Posso spendere anche 5-600€ se ha senso.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM

Ultima modifica di Skullcrusher : Ieri alle 19:36.
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:25   #12729
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un monitor 32" 4K HDR per sostituire il mio vecchio 27" ma onestamente non so cosa scegliere ( uso gaming + video + normale uso internet/office ).
Mi piaceva l'LG 32GR93U-B ma leggo che moltissimi hanno avuto problemi quindi sto valutando cosa fare.
Premetto che mi interessa un pannello IPS, per il gaming con console ho già una TV Oled LG.
Quali sono i migliori monitor al momento? Posso spendere anche 5-600€ se ha senso.
I primi stock dei 32GR93U avevano delle problematiche ma non c'è piu problema da un bel po!

Io l'ho preso 1 anno fa e ne sono molto soddisfatto e per l'uso che ne devi fare e che ne faccio anche io... va benissimo!

L'HDR scordatelo, c'è ma è finto...spara tutta la luminosita a palla tipo doccia solare... dovevano dare in dotazione gli occhialini.
Ma salvo rare eccezioni l'HDR su pannelli di questo tipo è sempre finto.

Se lo prendi ora dal sito LG sta a 399.

Edit: sembrerebbe ci sia anche un ulteriore 10% di sconto se ti registri.

Ultima modifica di Gundam1973 : Ieri alle 20:42.
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:13   #12730
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
I primi stock dei 32GR93U avevano delle problematiche ma non c'è piu problema da un bel po!

Io l'ho preso 1 anno fa e ne sono molto soddisfatto e per l'uso che ne devi fare e che ne faccio anche io... va benissimo!

L'HDR scordatelo, c'è ma è finto...spara tutta la luminosita a palla tipo doccia solare... dovevano dare in dotazione gli occhialini.
Ma salvo rare eccezioni l'HDR su pannelli di questo tipo è sempre finto.

Se lo prendi ora dal sito LG sta a 399.

Edit: sembrerebbe ci sia anche un ulteriore 10% di sconto se ti registri.
Grazie per il feedback!
Ma è vero che ha una ventola di raffreddamento attiva? Online ho letto alcuni commenti in cui parlavano di una ventola, ma mi pare strano....
Io voglio silenzio totale quando sono al pc, per capire se il mio pc è acceso bisogna guardare il monitor, finchè navigo in internet è praticamente fanless.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:50   #12731
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Grazie per il feedback!
Ma è vero che ha una ventola di raffreddamento attiva? Online ho letto alcuni commenti in cui parlavano di una ventola, ma mi pare strano....
Io voglio silenzio totale quando sono al pc, per capire se il mio pc è acceso bisogna guardare il monitor, finchè navigo in internet è praticamente fanless.
Oddio non mi risulta nessuna ventola....

Dove lo hai letto?

Edit: ho googlato reddit e sembrerebbe che sta ventina ci sia...ma io sinceramente non me ne sono mai accorto.
O non mi è mai partita o è assolutamente inudibile.
Aggiungo che il mio pc è in una stanza piena di polvere e peli di cane quindi se c'è qualche ventola che prende aria da qualche parte in tempo 3 mesi si attappa tutto e le ventole generalmente fanno rumore ancor di piu quando attappate!

Ultima modifica di Gundam1973 : Ieri alle 22:59.
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian