Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2025, 11:20   #14081
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Vedo che la G915 X LIGHTSPEED ha layout ITA e dovrebbe avere tasti PBT. Certo, costa un bel po'.
Old 16-06-2025, 15:32   #14082
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
bellina, immagino che farsela in casa sia molto più diverente XD

Io, per ora, mi accontento di qusesta G413se con PBT...al momento è di mio gradimento (i tasti hanno veramente un altro feeling al tatto); poi se sarà meno esoso farne di custom iso ita: vedrò ^^
Aliexpress è tuo amico
Non costa pochissimo, soprattutto il case, ma mi piace molto la resa estetica, soprattutto al buio, che poi al buio non ci sono mai perchè ho due luci ambient e la luce sopra il monitor, che va tanto di moda, ma effettivamente è comoda.
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 17:53   #14083
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Vedo che la G915 X LIGHTSPEED ha layout ITA e dovrebbe avere tasti PBT. Certo, costa un bel po'.
Non sono in PBT purtroppo, ABS ma un buon ABS
Old 19-06-2025, 17:56   #14084
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Non sono in PBT purtroppo, ABS ma un buon ABS
Sul sito ufficiale parla di "copritasti in PBT bicomponente"
Old 20-06-2025, 13:47   #14085
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sul sito ufficiale parla di "copritasti in PBT bicomponente"
Ah non avevo visto che chiedevi per la X, allora ok, io mi riferivo alla G915 non X, con gli switch proprietari e keycaps non "universali".
Old 25-06-2025, 18:08   #14086
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Queste qualcuno le ha mai provate?

ENDORFY Thock IT Brown, switch Kailh Brown
Io, ne ho due, una wireless ed una cablata, entrambe in versione TKL e con switch Kaihl brown, non sono riuscito a rinunciare al layout ISO-IT e me le sono fatte andare bene. Devo dire comunque che per la fascia di prezzo sono ottime, solide e pesanti già di serie.

La wireless è hot-swappable e l'ho "pimpata" durante le feste natalizie, ho aperto il case ed ho installato i pad in EVA, gli o-ring sullo stelo, i fogli smorzanti in foam ed ho aperto e lubrificato tutti gli switch. Ora sembra già di categoria superiore. I copritasti sono in ABS verniciato ma mi sembrano comunque di ottima qualità e resistenti, almeno rispetto ad altre tastiere economiche.

La versione cablata mi è appena arrivata, attenzione che a differenza della wireless NON è hot-swappable quindi per sostituire o lavorare sugli switch bisogna andare di saldatore. Mi sono già procurato i socket per renderla hot-swap ed anche questa verrà pimpata a dovere durante il periodo estivo.

Comunque a 48,90€ la cablata ed a 65,90€ la wireless per me sono assolutamente un affare (le versioni full-size costano qualche euro in più):

https://www.amazon.it/ENDORFY-interr...R4M/ref=sr_1_5

https://www.amazon.it/ENDORFY-interr...D25/ref=sr_1_3

Per intenderci, prima avevo questa Trust GXT834 Callaz

https://www.amazon.it/Trust-Gaming-M...MCC/ref=sr_1_1

e non c'è assolutamente paragone, altro livello proprio, questa si che ha copritasti in ABS scandalosi.

Segnalo anche che Endorfy vende anche un set di tasti in PBT double-shot, compatibili con la retroilluminazione

https://www.amazon.it/dp/B0BZRY3WVZ/...=1YHYBLURSKXNR

ovviamente solo ISO+ANSI internazionale, ma volendo la maggior parte dei tasti si può upgradare tenendo in ABS solo quelli specifici del set italiano, oppure ce la si fa in versione ISO-International.

Ultima modifica di Vodolaz : 25-06-2025 alle 19:35.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 19:11   #14087
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
la full wireless* sta ad 90€, purtroppo (lo so perché l'ho seguita ma non scende manco a sassate )

Cmq anche io ne ho sentito parlar bene ^^ (non sapevo dei PBT, buona nuova).

*che seguo perché ha hot-swap

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 09:01   #14088
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Io, ne ho due, una wireless ed una cablata, entrambe in versione TKL e con switch Kaihl brown, non sono riuscito a rinunciare al layout ISO-IT e me le sono fatte andare bene. Devo dire comunque che per la fascia di prezzo sono ottime, solide e pesanti già di serie.

La wireless è hot-swappable e l'ho "pimpata" durante le feste natalizie, ho aperto il case ed ho installato i pad in EVA, gli o-ring sullo stelo, i fogli smorzanti in foam ed ho aperto e lubrificato tutti gli switch. Ora sembra già di categoria superiore. I copritasti sono in ABS verniciato ma mi sembrano comunque di ottima qualità e resistenti, almeno rispetto ad altre tastiere economiche.

La versione cablata mi è appena arrivata, attenzione che a differenza della wireless NON è hot-swappable quindi per sostituire o lavorare sugli switch bisogna andare di saldatore. Mi sono già procurato i socket per renderla hot-swap ed anche questa verrà pimpata a dovere durante il periodo estivo.

Comunque a 48,90€ la cablata ed a 65,90€ la wireless per me sono assolutamente un affare (le versioni full-size costano qualche euro in più):

https://www.amazon.it/ENDORFY-interr...R4M/ref=sr_1_5

https://www.amazon.it/ENDORFY-interr...D25/ref=sr_1_3

Per intenderci, prima avevo questa Trust GXT834 Callaz

https://www.amazon.it/Trust-Gaming-M...MCC/ref=sr_1_1

e non c'è assolutamente paragone, altro livello proprio, questa si che ha copritasti in ABS scandalosi.

Segnalo anche che Endorfy vende anche un set di tasti in PBT double-shot, compatibili con la retroilluminazione

https://www.amazon.it/dp/B0BZRY3WVZ/...=1YHYBLURSKXNR

ovviamente solo ISO+ANSI internazionale, ma volendo la maggior parte dei tasti si può upgradare tenendo in ABS solo quelli specifici del set italiano, oppure ce la si fa in versione ISO-International.
Ti ringrazio per la risposta, a me interesserebbe una full non necessariamente wireless. Peccato che la cablata non è hot-swappable. I ketcaps in abs quindi ti sembrano di buona qualità? Ma se sono verniciati non so come diventeranno nel tempo.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 08:40   #14089
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Scontino per la Endorfy TLK: https://www.amazon.it/dp/B0CFLJY4ST/...v_ov_lig_dp_it

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Old 14-08-2025, 19:30   #14090
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
questo lo devi vedere https://korekawaii.com/products/capy...board-key-caps

lol
Old 14-08-2025, 22:46   #14091
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
Mia figlia li adora XD

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Old 19-08-2025, 19:23   #14092
FxTheMad
Member

L'Avatar di FxTheMad

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Marà City (AP)
Ragazzuoli ho bisogno di un vostro consulto, un mio amico vorrebbe prendere una meccanica senza trope pretese (max 150 euro) ma con due requisiti specifici:

Layout ISO Ita (gli ho fatto provare per un pò la mia GEM80 ANSI ma purtroppo non riesce ad abituarcisi)
Tasti NON cliky (gli ho fatto sentire la differenza tra le varie tipologie)

Avete accorgimenti su dove puntare?

Ho visto la Keycron ha qualcosina ma mi rimetto alla vostra epserienza sicuramente superiorre alla mia grazie in anticipo
Old 20-08-2025, 13:42   #14093
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

io NON sono esperto, ma loorko da un po'; intanto dico la mia, poi magari passa gente più esperta ^^

Oltre alle Keycron, di economico ci sono le Endorfy: es la Thock TKL Wireless IT Red https://www.amazon.it/ENDORFY-interr...91&s=pc&sr=1-2

Io ero tentato a prenderla, ma non la trovavo full ita con hot swap, ed alla fine ho ripiegato su una economica Logitech G413 SE https://www.amazon.it/dp/B07W7MQMDH?...d_asin_title_1: cablata, non hot swap ma PBT, cosa che mi sta piacendo (io la presi in offerta a 43€ ma vedo che sta a 50€ cmq buono).

Old 03-09-2025, 15:30   #14094
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao a tutti, scopro solo ora questo bellissimo tread.
Vengo da una recente esperienza con una Logitech G213 se non sbaglio. Pagata quasi 50€. Non vi dico che delusione. Si ha le lucine, ma dopo già un paio di anni iniziava a dare i primi problemi sui tasti. Dopo la truffa del mouse della stessa marca, sempre con le lucine, il LIGHTSYNC G203, che ha iniziato a dare doppio click a caso mai più logitech.
Ora leggo che anche Razer lascia a desiderare.

Comunque vengo al nocciolo.
Oggi ho ordinato la Keychron K8 Pro QMK/VIA Wireless ISO ITA e volevo sapere cosa ne pensavate. Pare che tutti ne dicano bene, ma non si sa mai, sono sempre in tempo ad annullare l'ordine.
Avrei una domanda in particolare. La tastiera in questione esce con qualche dongle per attaccarla senza fili al PC (quindi usabile anche all'avvio dello stesso, magari nel BIOS) o si deve collegare ad antenna generica Bluetooth? In questo caso so se dovrò tenerla sempre con il filo o meno.

Grazie in ancitipo. Scusate se vi ho rotto.
Salutiii
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian