Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2024, 17:41   #10961
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 21352
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Grazie per le info.

Io stavo in realtà pensando più al 5590 fiber, per pensionare l'ont ( ammesso che la tim non ne permetta il funzionamento senza l'ont esterno di tim )

E'vero che è wifi 6 e non 7 ma per come ho fatto mettere la presa ottica ftth ( nlla stanza gaming ) ho tutto sotto ethernet ( pc/ps5/series x ecc ) e l'uso wifi sarebbe residuale esteso al solo macbook air e all'iphone.

Tantopiù che SE il 5590 funzionasse senza ont tim potrei usare la porta wan come lan a 2,5 o 1gbit e in più ne avrei altre 4 per un totale di 5 porte di cui una a 2,5gbit in prospettiva futura di upgrade ftth a 2,5.

Ma devo capire se poi digerisca o meno il collegamento diretto al proprio modulo interno SFP che fa le veci dell'ont oppure l'ISP ti castra la connessione.... se fosse così allora il discorso cambia purtroppo.
Qua però sei OT.
Usa l'apposito thread.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - eolo 300/50 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 06:56   #10962
melu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1551
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
salve. vorrei usare il mio vecchio FritzBox 7490 per creare una rete WiFi in una casa non raggiunta dalla fibra/adsl.

lo scopo è far funzionare e dialogare tra loro alcune apparecchiaturae tipo i moduli wifi delle tapparelle elettriche, alcuni decoder, eccetera.


attualmente per internet uso uno smartphone Samsung A52s collegato alla rete mobile 4G

però la casa è grande e se il telefono è lontano le apparecchiature non si agganciano al wifi dello smartphone.

è possibile impostare il FritzBox in modo che faccia da router/access point wifi per le apparecchiature varie, ma che utilizzi l'hotspot dello smartphone (in WiFi) come "porta" verso internet?

in che modo?
su quali menu dovrei andare a smanettare?


grazie mille agli esperti che mi sapranno rispondere




P.S.
mi andrebbe benissimo se le apparecchiature di casa si collegassero al FritzBox tramite WiFi "N" a 2,4Ghz , tanto la banda necessaria non è molta(è più importante la portata/stabilità di connessione col piano inferiore della casa).
tra fritz e smartphone mi andrebbe benissimo anche la rete wifi a 5Ghz, se questo tecnicamente semplifica le cose.

escluderei la chiavetta 4G collegata alla USB del Fritz per questione di costi(abbonamento e acquisto chiavetta) e perché non mi serve che le apparecchiature siano collegate a internet 24h/24
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Menu- principale ---> internet --> dati di accesso --> accesso internet

----> provider internet nel menu' a discesa scegliere :

accesso disponibile via WiFi

in basso si vedono le reti disponibili

scegliere quella creata dallo smartphone.


In teoria, il router "sostiene" la rete di casa, mentre "internet" sarà attivo solo quando c'è la rete hotspot dello smartphone in zona raggiungibile dal router.

P.S.: nonostante l' "anzianità" del 7490, a confronto con gli altri router (6890lte, 6850lte, 7350 ...) che sto testando in questi gg per risistemare la rete wifi/mesh di casa..... devo dire che il WiFi del 7490 (fw 7.59) è davvero il migliore come stabilità!
finalmente sono potuto andare in quella casa e ridare onore al glorioso 7490 pensionato da ormai 4 anni.

ho fatto come mi hai suggerito(ip fritzbox, Menu "internet"/dati di accesso/Provider interne/ seleziono dal menu a tendina la voce "Accesso disponibile via Wi-Fi, più sotto inserisco SSID e password dello Smartphone) e ora il fritz 7490 si collega automaticamente a internet non appena viene acceso l'hotspot WiFi dello Smartphone... fantastico!

c'è però un problema davvero fastidioso: quando l'hotspot (thetering WiFi,router mobile... chiamatelo come volete, visto che ogni marca di smartphone lo definisce con un nome diverso) dello smartphone viene disattivato, oppure quando lo smartphone si allontana, la rete WiFi del 7490 (SSID) cessa di essere visibile/raggiungibile, come se assieme allo smartphone fosse andato via in automobile pure il Fritz 7490!!

questo impedisce alle mie periferiche IOT (e alle altre) di dialogare fra loro su rete locale.
ad esempio non posso più accedere all'IP (che ho reso fisso) di ciascuna nessuna di esse per modificarne la programmazione via PC.


sarò stordito io, ma non ho trovato nel menu del Fritz una voce che mi permetta di tenere accesa la rete WiFi anche quando non c'è accesso ad internet tramite lo smartphone.

ho anche provato ad aggiornare il firmware con l'ultima versione individuata dall'aggiornamento automatico(prima ne aveva una del 2020) ma non mi sembra di vedere nessuna voce a riguardo tra i menu.

altra cosa che sarebbe utile per limitare/aggirare questo problema, sarebbe di poter fare inmodo che il fritzbox si collegasse ad uno qualsiasi degli smartphone con hotspot acceso presenti in casa...
ma anche qui nulla da fare, a quanto ho capito il fritz non può tenere in memoria l'ssid e password di vari smartphone e collegarsi automaticamente al primo disponibile come fanno I Pc, dovrei ogni volta indicargli manualmente l'SSID dello smartphone e digitare a manina la relativa password, scomodissimo e inapplicabile, dato che in assenza dell'altro smartphone il menu del fritz è irraggiungibile(tocca tirarlo giù dal mobile e collegarlo via cavo lano a un pc che ha ancora la porta ethernet, miracolosamente avevo ancora un vecchio notebook a portata di mano...)


avete in mente una soluzione?

grazie mille e buona giornata a tutti

Ultima modifica di melu : 08-09-2024 alle 07:25.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 14:23   #10963
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3954
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi

c'è però un problema davvero fastidioso: quando l'hotspot (thetering WiFi,router mobile... chiamatelo come volete, visto che ogni marca di smartphone lo definisce con un nome diverso) dello smartphone viene disattivato, oppure quando lo smartphone si allontana, la rete WiFi del 7490 (SSID) cessa di essere visibile/raggiungibile, come se assieme allo smartphone fosse andato via in automobile pure il Fritz 7490!!

Mi sa che questo è un comportamento normale. Quando viene meno il collegamento in tethering va giù anche la stessa interfaccia wifi lato LAN. Anche sul Mikrotik è così.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 08:13   #10964
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 262
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
....


avete in mente una soluzione?

grazie mille e buona giornata a tutti
Prova a mettergli davanti altro routerino XX (qualche vecchio fritz!) e li colleghi via lan:

1- routerino collegato via wifi allo smartphone quando presente
2- fritz box 7490 collegato tramite cavo lan al primo router e configurato come tale.... (via lan) e con il suo ssid wifi

In questo modo sono quasi certo al 100% che ti funziona dato che in casa da anni ho utilizzato (anche poco tempo fa) un sistema del genere anche se il fritz era collegato ad un mikrotik LTE...
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 10:07   #10965
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1158
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi

avete in mente una soluzione?

grazie mille e buona giornata a tutti
Personalmente su un 7590 ho usato il tethering USB ed il Wi-Fi continuava ad essere accessibile anche a connessione giù.
Potrei immaginare che il 7490, puro essendo meno performante del 7590, ma condividendone le funzioni core, abbia lo stesso funzionamento.
Ho usato con successo differenti dispositivi Android, ma non ho provato con iPhone.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 12:21   #10966
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3954
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Prova a mettergli davanti altro routerino XX (qualche vecchio fritz!) e li colleghi via lan:

1- routerino collegato via wifi allo smartphone quando presente
2- fritz box 7490 collegato tramite cavo lan al primo router e configurato come tale.... (via lan) e con il suo ssid wifi

In questo modo sono quasi certo al 100% che ti funziona dato che in casa da anni ho utilizzato (anche poco tempo fa) un sistema del genere anche se il fritz era collegato ad un mikrotik LTE...
Così funziona sicuro
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 12:21   #10967
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3954
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Personalmente su un 7590 ho usato il tethering USB ed il Wi-Fi continuava ad essere accessibile anche a connessione giù.
Potrei immaginare che il 7490, puro essendo meno performante del 7590, ma condividendone le funzioni core, abbia lo stesso funzionamento.
Ho usato con successo differenti dispositivi Android, ma non ho provato con iPhone.
Il tethering USB è diverso
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 18:44   #10968
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1158
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Il tethering USB è diverso
Ok.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v