View Full Version : La GUIDA ufficiale ad un pc SILENZIOSO
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
19
20
21
Manuelcese20
12-07-2004, 20:49
Originariamente inviato da Manuelcese20
Sono veramente deluso dal Nuovo alimentatore con specifiche atx 1.3 da 400w della zalman. Naturalmente sono deluso perchè l'ali è rumoroso, che silenzioso come si dice e consiglia nella guida. Il mio pc è composto da:
2-HD:1 seagate 80 gb sata e un maxtor 80 gb serie 9
1-masterizzatore dvd nec
1-lettore dvd toshiba
1-masterizzatore cd lite-on
2-ventole che mando a 7 volt per il case, le ys tech
1-geforce 4 mx
Non mi sembra di avere molte periferiche attaccate e non avrei mai pensato che una marca come la zalman mi rifilasse un ventilatore del genere, cavolo, si parla di 20 db, quest'ali ne emette sicuramente 30. Basta, ora mi sono stufato di cercare l'alimentatore silenzioso ora mi prendo questo e v@@@@o.:muro: :muro:
http://www.deepoverclock.com/frame_index.php?page=shop/flypage&product_id=1759&category_id=9eaef1812deca2a3d10a811457998b42
Hai guardato questa nuova marca di ali completamente passivi:
http://www.yesico.de/
Sono dotati di tutte le protezioni del caso, hanno comunque la possibilità di attivare la ventilazione interna tramite un pulsante, ci sono nelle potenze 350 e 430 w. Io non pratico overclock, tutto quello che chiedo è il silenzio. Sapete com'è! Passare davanti al monitor delle giornate con architectural desktop 2005 divento pazzo a sentire la ventola dell'ali.:cry:
Costano molto cari..allora preferisco uno della silentmaxx...una marca di un certo nome!
Cmq penso di vendere il mio zalman e andare su uno a 0 db!
Ho sentito parlare molto bene del tagan...ma non vorrei che facesse come il nostro zalman che sottosforzo va a 30 db!
romansnake
12-07-2004, 22:12
Ragazzi per giovedi dovrei avere il tagan 480w montato... visto che pare interessare a molti vi postero' le mie impressioni sul rumore anche sotto carico (ho l'orecchio fino :p).. speriamo bene ho cambiato 6 alimentatori in pochi giorni :(
Manuelcese20
12-07-2004, 22:20
Originariamente inviato da romansnake
Ragazzi per giovedi dovrei avere il tagan 480w montato... visto che pare interessare a molti vi postero' le mie impressioni sul rumore anche sotto carico (ho l'orecchio fino :p).. speriamo bene ho cambiato 6 alimentatori in pochi giorni :(
Lol...anche tu te la passi male con gli ali, credimi io ne sono uscito ormai pazzo e credo che l'unica soluzone è la grossa spesa definitiva per un ali fanless completamente passivo. Comunque facci sapere com'è il targan!
:rolleyes:
felixmarra
12-07-2004, 22:21
Originariamente inviato da Leozora
Costano molto cari..allora preferisco uno della silentmaxx...una marca di un certo nome!
Cmq penso di vendere il mio zalman e andare su uno a 0 db!
Ho sentito parlare molto bene del tagan...ma non vorrei che facesse come il nostro zalman che sottosforzo va a 30 db!
il 380W anche sotto sforzo pesante non sono riuscito a mandarlo in carico, fino al 60% siamo a 21dB, 80% 24dB, 28dB al massimo (ma non sono riuscito a farlo andare al 60%).
Ti dico che è veramente moooolto silenzioso
Stigmata
12-07-2004, 22:28
Originariamente inviato da felixmarra
il 380W anche sotto sforzo pesante non sono riuscito a mandarlo in carico, fino al 60% siamo a 21dB, 80% 24dB, 28dB al massimo (ma non sono riuscito a farlo andare al 60%).
Ti dico che è veramente moooolto silenzioso
verissssssimo... ora che si trova in italia credo che potrebbe tranquillamente detronizzare lo zalman come alimentatore consigliato :D
Se non sbaglio 25 db è la soglia (all'incirca...poi ogni caso fa da sè) dell'udibile...per ora grazie ai dati di Felixmarra è il migliore...se non sbaglio avevano fatto una comparativa tra lo zalman, il tagan e il fortron e aveva vinto!
Tutto questo escludendo quelli totalmente passivi!
Qualcuno ha qualche modello del genere per dirci la sua impressione e se l'alimentatore è valido o meno (valore nominale=valore reale? amperaggio? ecc.)!
p.s.= romansnake facci sapere il 480W com'è!
iasudoru
13-07-2004, 18:24
Un piccolo contributo a questo tread. Non lo ho letto tutto, sarebbe impossibile, ma ne ho dato uno sguardo approfondito. Mi è stato molto utile per silenziare al meglio il pc e credo di aver ottenuto risultati ottimi.
Per il raffreddamento della cpu (P4 3,2GHz/800) ho comprato lo Zalman CNPSA Al Cu, come consigliato. La motherboard che sto utilizzando è una MSI 875P NEO (PCB 2.0). Tra le utility che vengono fornite con la scheda ce n'è una (core cell) che permette, fra l'altro, di monitorare la temperatura della cpu e modificare di conseguenza la velocità di rotazione della ventola. In questi giorni un po' caldi la temperatura non è mai andata oltre i 32°C con poco carico di lavoro, e non oltre i 40°C mentre venivano fatti girare dei giochi (NFSU, CMR4). Considerando che la scheda grafica (9800pro, una stufetta!) è piazzata sotto il dissi, credo che siano valori buoni, forse ottimi, dato che la velocità di rotazione della ventola è sempre rimasta al minimo in tutte le suindicate condizioni. Quando lo Zalman gira al minimo non è udibile. Ho provato a fermare la ventola per un istante con le dita e non ho notato nessuna variazione con il rumore di fondo (Camera con doppi vetri, infissi chiusi, tarda notte). Veramente eccellente!
Se, invece, lo si lascia girare al massimo dei giri, lo si sente chiaramente. Emette un fruscio simile ad un soffio, ma chiaramente udibile, specialmente se si arresta la ventola manualmente per un attimo.
Passiamo all'alimentatore....
Qui la scelta è stata piuttosto sofferta. Ero indeciso tra uno Zalman da 420 watt, il modello nuovo con le alimentazioni per i serial ata ed un silentmaxx da 550 watt, che aveva lo stesso costo dello Zalman, ma senza alimentazione per i serial ata.
Ho scelto il Silentmaxx e credo di aver fatto una buona scelta. Non si sente assolutamente, pur avendo due ventole. Queste ultime sono della papst e credo sia merito loro la silenziosità dell'alimentatore. Ho preferito il modello da 550 watt (Silentmaxx ha anche un identico modello però da 420 watt) poichè ho pensato che pur non avendo una configurazione "pesante", la potenza erogata sarebbe rimasta ampiamente entro i limiti di quella ammessa dall'ali, con conseguente minor carico. Un minor carico che si sarebbe tradotto in minor calore e quindi un minor regime di rotazione delle ventole. E credo che questa teoria sia stata confermata dalla verifica sperimentale.
Adesso nel pc mi è rimasta da zittire soltanto la scheda video. Si sente solo la sua ventola e null'altro.
DioBrando
13-07-2004, 19:12
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ah pensavo che l'altezza x te fosse un problema per la scheda madre... beh nn saprei consigliarti diversamente
il case conterrà la mobo sdraiata in orizzontale...ma essendo l'ivolucro del tutto molto basso ( meno di 10cm) devo per forza trovare un dissipatore comprensivo di ventola che non sia + alto di 6-7 cm.
Il problema insomma è nel case n nella scheda madre ;)
e n posso farci niente...
Nessuno sà consigliarmi :cry:?
raga, un info. che differenza passa tra un slk900a e uno b in termini di prestazioni?
Allora, devo dire che il mio pc è sempre stato abbastanza silenzioso, ma le ultime modifiche al case mi hanno permesso di avere il vero silenzio...Specifico che nn ho usato liquido o derivati. Ho semplicemente preso il case vuoto è ho spalmato all'interno dell' antirombo(si, quello delle maccchine). Cosa ho guadagnato? provate a "bussare"sul vostro case, contiruerà a vibrare x secoli.Secondo, non contento di aver disaccoppiato hard disk e lettore cd ho provveduto a inserire delle gommine antivibrazione anche sull'alimentatore e scheda madre! Terzo, visto che le temperature nn erano eccessive e preso inconsiderazione che il pc nn è overclockato ho inserito del poliuretano nelle pareti del case, negli bays vuoti(apparte quello sotto l'hard disk) e tra la maschera anteriore in plastica e il case vero e proprio...ù
Adesso va che è una meraviglia:D
Ps. la ventola per cpu è ystech e quella del case è rimasta quella di serie.
Andre_Santarell
14-07-2004, 10:44
Originariamente inviato da obelixx
raga, un info. che differenza passa tra un slk900a e uno b in termini di prestazioni?
2 gradi
felixmarra
14-07-2004, 13:27
2 gradi
eh? e quale sarebbe il B ?
DioBrando
14-07-2004, 13:28
eh? e quale sarebbe il B ?
boh forse intendeva l'U ma sn identici...cambiando l'attacco non dovrebbe cambiare la resa.
O almeno...
il bello è che Andrea l'ha quotato lol :eheh:
magari lejje nel penziero :D;)
felixmarra
14-07-2004, 13:37
Originariamente inviato da DioBrando
boh forse intendeva l'U ma sn identici...cambiando l'attacco non dovrebbe cambiare la resa.
O almeno...
il bello è che Andrea l'ha quotato lol :eheh:
magari lejje nel penziero :D;)
infatti... identici nella resa, cambia solo l'attacco...
Andre_Santarell
14-07-2004, 15:57
ciao, avevo inteso la differenza tra slk e i modelli nuovi, tipo slk947 slk948 ecc che sono accompagnate da varie sigle... e le differenze sono minime, nell'ordine dei 2 gradi :)
si, scusatemi, volevo intendere la versione U.
aldodieci
14-07-2004, 23:42
Originariamente inviato da Maurizio XP
YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent CONSIGLIATA, a 5v/7v su case, a 7v/9v/12v su dissy cpu
ciao e grazie per i consigli (anche se a volte serve anche un po' di ... fortuna per beccare un componente "silenzioso" ;) )
per i 5v e i 7v saprei come fare, ma per tenere la ventola a 9v?
(ho un controller per le ventole, ma vorrei eliminarlo...)
un sistema per mettere la ventola a 9v senza manopoline l'ho cercato, ma mi sa che non riesco a usare le parole giuste, sicuramente non conosco bene la "chiave"....
esiste un modo? (mi pare di ricordare che già la modifica a 7v agendo sui molex non sia graditissima all'ali...)
thanks to all
DioBrando
14-07-2004, 23:44
ciao, avevo inteso la differenza tra slk e i modelli nuovi, tipo slk947 slk948 ecc che sono accompagnate da varie sigle... e le differenze sono minime, nell'ordine dei 2 gradi :)
quali sigle :wtf:
Allora, devo dire che il mio pc è sempre stato abbastanza silenzioso, ma le ultime modifiche al case mi hanno permesso di avere il vero silenzio...Specifico che nn ho usato liquido o derivati. Ho semplicemente preso il case vuoto è ho spalmato all'interno dell' antirombo(si, quello delle maccchine). Cosa ho guadagnato? provate a "bussare"sul vostro case, contiruerà a vibrare x secoli.Secondo, non contento di aver disaccoppiato hard disk e lettore cd ho provveduto a inserire delle gommine antivibrazione anche sull'alimentatore e scheda madre! Terzo, visto che le temperature nn erano eccessive e preso inconsiderazione che il pc nn è overclockato ho inserito del poliuretano nelle pareti del case, negli bays vuoti(apparte quello sotto l'hard disk) e tra la maschera anteriore in plastica e il case vero e proprio...ù
Adesso va che è una meraviglia:D
Ps. la ventola per cpu è ystech e quella del case è rimasta quella di serie.
... e per la puzza come hai fatto? Quella dell'antirombo non va via neanche per natale prossimo...
wilde1900
15-07-2004, 00:34
Ragazzi un negoziante mi ha proposto di comprare un case dell'antec color bronzo a 60 euro lui dice che è il slk 3600 ma secondo me si è confuso ed è il slk 2600 voi cosa dite? io volo acquistare il yeog yang 5601 cosa mi consigliate?
Originariamente inviato da wilde1900
Ragazzi un negoziante mi ha proposto di comprare un case dell'antec color bronzo a 60 euro lui dice che è il slk 3600 ma secondo me si è confuso ed è il slk 2600 voi cosa dite? io volo acquistare il yeog yang 5601 cosa mi consigliate?
Yeog Yang, anche se ti costera' un po' di piu'.
Dove lo prendi e a che prezzo ?
Andre_Santarell
15-07-2004, 10:41
quali sigle :wtf:
la lettera dopo il numero. (nell'slk 900 è a, nel 947 è u, in altri shop ho trovato altre lettere.. mah..)
felixmarra
15-07-2004, 11:20
la lettera dopo il numero. (nell'slk 900 è a, nel 947 è u, in altri shop ho trovato altre lettere.. mah..)
A attacco con clip a a tre punti sul socket.
U attacco ai 4 fori della mobo.
Valido per tutte le versioni dei dissipatori ThermalRight
aldodieci
15-07-2004, 12:31
ragazzi per favore come la metto una ventola a 9v?
felixmarra
15-07-2004, 14:11
Originariamente inviato da aldodieci
ragazzi per favore come la metto una ventola a 9v?
resistenza fissa.
aldodieci
15-07-2004, 14:15
obbligato :)
Andre_Santarell
15-07-2004, 17:48
senno puoi acquistare qualche cavo riduttore a 9v, o a 7v o a 5v, costano un paio di euro e eviti sbattimenti.. io li ho comprati da maurizio xp e sono molto soddisfatto
Sheerqueenie
15-07-2004, 18:29
le due ventole laterali mi emettono un fastidioso rumore!
se io le passo attorno dello scotch, dite che risolvo ilproblema?
non è vibrazione, è proprio rumore ma lo fa a velocià massima!
grazie
Andre_Santarell
15-07-2004, 18:33
con lo scotch mi sa che nn fai nulla.. io semplicemente userei dei cavetti per metterle a 7v o a 9v e nn le senti piu'..
Sheerqueenie
15-07-2004, 18:43
con lo scotch mi sa che nn fai nulla.. io semplicemente userei dei cavetti per metterle a 7v o a 9v e nn le senti piu'..
emm!
le ventole sono collegate all'hardcano che le regola!
infatti al minimo non si sentono!
però se le metto al massimo ( e le devo mettere per forza vista la temperatura ambientale ) si sente un rumore che fa così: WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
capisci?
le ventole che ho sono silent a 21 decibel come massimo!
ma siccome sono 7 ventole, penso che arrivo a 30 decibel, o no?
x bioseum
Quale puzza? dopo 1 giorno t assicuro che nn si sente niente.Se t interessa ho usato il Sonax
cippa lippa
15-07-2004, 23:11
ragazzi,ho ripreso da poco questo thread in mano e vorrei darvi due ragguagli.
Per il momento lasciate stare gli ali fanless perchè sono troppo costosi....
Cambiate(se potete,ma nel 90% de icasi si può)le ventole all'ali.Vedete che con poca spesa avrete un ali che non si sente!
Io stesso ho un enermax che non vogli ocambiare (perchè 430W e perchè ha le mod sul 12V e 5V fatte dall'amico fluctus e anche con 5 hdd e due cdrom i 12 rimangono sopra i 12,20 e i 5V stanno sopra i 5,10 anche se porto il thoro a 2500 con 2 a vcore ecc ecc)e ho provveduto a cambiare le ventole.
Ho preso da un noto sito internet due belle ventole papst.Ho speso molto meno di un cambio di ali e vanno alla grandissima.Sono una da 8x8 e l'altra da 92x92.E' un kit molto simile a quello dato da deepoverclock,con la differenza che io ho una 8x8 che al massimo fa 12db(è la meno potente di tutte)e la 92x92 circa 18 o 20,sempre al max.
Questo perchè se le attacchi partono lentissime,per poi salire al salire delle temp.Non ho mai avuto alcun problema e va alla grande,ma con un rumore realmente impercettibile.Il mio impercettibile significa che sto ancora ottimizzando le cose dentro i lcase che trovo ancora un pò rumoroso...e calcolate che ho
2 ventole nel case Y.s. tech da 20db messe a 7v
1Ventola per il dissi sempre ys tech da 20db @12V
Dissi passivo su northbridge
Dissi passivo zalman su 9500pro senza ventole
Alimentatore.
Ammetto che così(avendo un plusview antec)appena parte il pc non sento nulla proprio.Poi l'orecchio ci fa l'abitudine e percepisco qualche cosa...ma roba da poco.
Sto vedendo se posso ottimizzare qualcosa per il dissi del proc....
Se avete domande fatemele
x bioseum
Quale puzza? dopo 1 giorno t assicuro che nn si sente niente.Se t interessa ho usato il Sonax
Grazie per l'info :)
Non conoscevo lo spray. Io ho provato ad utilizzare l'antirombo a pennello ed è stato un disastro :(
Cippa Lippa...mi puoi mandare in pvt i link sulle ventole per ali?
Devo silenziare assolutamente il mio zalman!
Novità sui Tagan?
romansnake
16-07-2004, 00:37
Eccomi qui, tagan montato!
Con la configurazione in sign l'ali è davvero silenzioso, non ho notato aumento di rumore delle ventole nemmeno sotto carico (es dopo un bel po che gioco o altro, anche con pc accesso molte ore). L'unica cosa ogni tanto si sente un sibilo meccanico, fa trrr clackclack e poi si riferma.
Per il resto è ottimo :)
Hai preso il 480W?
Grazie tante per la "recensione"!
romansnake
16-07-2004, 00:50
Si, e martedi-mercoledi mi arriva anche il superflower 450 :D
P.S: Se avete altre domande sul tagan 480w chiedete pure... basta che non me lo fate provare sotto overclock che non posso :p
Cippa Lippa...mi puoi mandare in pvt i link sulle ventole per ali?
Devo silenziare assolutamente il mio zalman!
Novità sui Tagan?
quoto :)
potresti mandare un pvt anche a me ?
quale modello di dissipatore zalman per vga hai messo ?
e dove lo hai comprato e a che prezzo ? (al massimo questa ultima risposta in pvt...)
grazie!
cippa lippa
16-07-2004, 08:54
pvt mandati.
Per lo zalman vga ho messo lo zm80c-hp.Grandioso,è l'ultimo della zalman.Dissipa moltissimo(ho la vga 9500 che è una 9500@pro@310-310)e tiene benissimo
ciao
veramente l'ultimo modello del dissipatore zalman e' questo (http://www.pcsilent.de/depd_zalman_grafikkartenkuehler_vga_kuehler_heatpipe_zm80d-zm80d.asp), il modello D :)
chissa' se si trova in italia... :(
aldodieci
16-07-2004, 12:09
anch'io vorrei sapere il negozio delle ventole cippa lippa...
chi è? elma?
non credo sia vietato dirlo direttamente sul forum...o no?:confused:
aldodieci
16-07-2004, 12:11
a tutti i possessori di alimentatori zalman: non sono pericolosi tutti quei foglietti di plastica che stanno dentro l'ali? Li avete notati? Solo nello zalman li ho visti...
ti confermo che hai indovinato il negozio delle ventole :)
cippa lippa me lo ha confermato in pvt...
aldodieci
16-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da turk182
ti confermo che hai indovinato il negozio delle ventole :)
cippa lippa me lo ha confermato in pvt...
;) :cool:
Quando Maurizio XP ha tempo e voglia (con questo caldo)...è meglio che aggiorni un attimo la prima pagina! Ora che i tagan sono disponibili...si sta facendo una "crociata" contro gli zalman!
aldodieci
16-07-2004, 13:14
ma questi tagan sono paragonabili per qualità delle tensioni allo zalman (stabile stabilissimo!)?
ma questi tagan sono paragonabili per qualità delle tensioni allo zalman (stabile stabilissimo!)?
Bisogna aggiornare il reparto ventole.
Sono uscite le SilentX che danno la merda a noiseblocker, verax, papst ecc distaccandole di molto!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
felixmarra
16-07-2004, 13:59
@aldodieci molto stabile come voltaggi, vai tranquillo!
@LCol84 motiva con link o comparative dove hai letto di queste ventole, se è così sono molto interessanti!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=727816
:D
DioBrando
16-07-2004, 14:20
Originariamente inviato da LCol84
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=727816
quelli sn i dati pubblicati dalla casa ufficiale.
In teoria possono scrivere quello che vogliono :O
finchè non vedo una comparativa seria di silentpcreview o altri personalmente non mi arrischio...
Confermo tutte le mie perplessità già postate nel thread da te linkato...
aldodieci
16-07-2004, 14:22
ali tagan li vende...?
felixmarra
16-07-2004, 14:31
ali tagan li vende...?
In Italia solo QUI (http://www.totalmodding.com) sezione alimentatori...
cippa lippa
16-07-2004, 16:29
si bè ma è uguale al mio,solo ha una heatpipe in +!
Cmq va alla grande
Queste altre ventole....bah,io posso solo confermare che le papst sono incredibili...
aldodieci
16-07-2004, 17:39
In Italia solo QUI (http://www.totalmodding.com) sezione alimentatori...
tnks :)
Andre_Santarell
16-07-2004, 18:03
Bisogna aggiornare il reparto ventole.
Sono uscite le SilentX che danno la merda a noiseblocker, verax, papst ecc distaccandole di molto!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
quindi le silentx sono le piu' silenziose in assoluto ?
aldodieci
16-07-2004, 18:37
x cippa lippa
le ventole papst che hai preso se ricordo bene non fanno più di 28 CFM (sia la 80 che la 92)
confermi?
Secondo me sono ancora troppo nuove per dirlo... Bisogno aspettare qualche test e soprattutto confronti con altre ventole.
Originariamente inviato da bioseum
Secondo me sono ancora troppo nuove per dirlo... Bisogno aspettare qualche test e soprattutto confronti con altre ventole.
Per ora il tipo della recensione le ha confrontate con le papst e ha detto che sono più silenziose, quindi male che vada saranno cmq delle ottime ventole! :D
A quanto pare si! Ma non mi hai risp sul topic per la rece del kit. Non ti interessa?
cippa lippa
16-07-2004, 22:54
x cippa lippa
le ventole papst che hai preso se ricordo bene non fanno più di 28 CFM (sia la 80 che la 92)
confermi?
guarda....non so esattamente.
Quella da 12db.8x8@12V fa 1500rpm e 33m3...non so quanti siano,ma credo circa una ventina di cfm.
Stavo ponderando di prendere una ventola ancora + silenziosa da mettere sul mio dissipatore...una 8x8 da 14db non sarebbe male,ma voglio vedere quanti cfm fa.Se ne fa molti meno della mia ys tech da 20db che ho sopra non cambio...le temp non posso andare molto su
cippa lippa
16-07-2004, 23:05
invece,voi che dite?mi conviene prendere un slk900A,così aumento la potenza dissipante,abbinato ad una ventola da 9x9 silenziosa magari messa a 7v!(tipo quella da 23db papst sul sito elma)Oppure è troppa poca aria.dovrei arrivare almeno come prestazioni,simile al mio aero7+ con sopra una ystech da 20db non credete?
Ragazzi nessuno conosce oppure ha questo case e può dirmi se il colore è veramente bronzo come dicono sul sito oppure grigio? THX
ragazzi mi togliete una curiosità?sono passato da un dissi aero 7 lite a una thermalright slk900a con ventola ystech 8125. Tutto un altro pianeta niente da dire ma, il mio dubbio è: la ystech dichiara 27cfm x questa ventola, mentre la aero7 20cfm a 3500giri.L'impressione che invece si ha mettendo la mano davanti ai dissi è che l'aero sposta molta più aria dell'ystech.com'è possibile? E' la coolmaster che è severa nelle misurazioni o la ystech che è ottimista?
El Porcharo
18-07-2004, 00:27
http://www.elma.it/IMAGES/fan/8x8.jpg
PAPST 8412N/2GML
Dimensioni [mm]: 80
dB(A): 19
Velocità [rpm]: 2050
Volume Aria [m³/h]: 45 (pari a 26,49 CFM)
Tensione [V]: 8-15
Potenza [W]: 0,9
PREZZO: €15,12
Qualcuno sa se è downvoltabile a 7v? Dalla scheda tecnica sembrerebbe che sotto gli 8v non parta..
Sono indeciso se prendere 2 PAPST oppure 2 YS-Tech Blue 80mm 253 che con 23 dBa spostano 30 CFM e costano 9,60€.
http://www.drako.it/drako_catalog/images/YS-Tech FD 1281253B-2A - 80x80 - blue.jpg
Secondo gli esperti quale compromesso dovrei scegliere?
Oltre al rapporto RUMORE/CFM che è di primo piano dovrei considerare che la prendo insieme allo ZALMAN per il NB che dove hanno la PAPST costa circa 3 euro in meno quindi dovrei stare nell'ordine di un paio di euro di differenza.
Attendo qualche consiglio prima di inoltrare l'ordine
:)
Originariamente inviato da El Porcharo
Oltre al rapporto RUMORE/CFM che è di primo piano dovrei considerare che la prendo insieme allo ZALMAN per il NB che dove hanno la PAPST costa circa 3 euro in meno quindi dovrei stare nell'ordine di un paio di euro di differenza.
le prenderesti in un e-shop qui in italia o all'estero ? (se e' lecito chiedere... :) )
El Porcharo
18-07-2004, 00:58
entrambe in in Italia
CMQ ho fatto due conti:
considerando le SS e visto che sono due le ventole che mi servono, se opto per le PAPST spendo €46,40 mentre "accontentandomi" delle YS-TECH devo tirar fuori solo €38,80.
Forse vado per la seconda, con quest'ultimo acquisto avrei gia speso oltre i 100€ solo per RAFFREDDAMENTO/SILENZIAMENTO.
Aspetto cmq pareri.
;)
Scusate, ma io proprio non riesco a trovare presso un rivenditore italiano contemporaneamente una
YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent (come consigliato da Maurizio XP)
e un convogliatore 80->60.
Purtroppo il mio dissipatore è da 60 e vorrei provare una ventola da 80 silenziosa.
Qualcuno mi può aiutare ad evitare di fare 2 ordini presso 2 rivenditori diversi (con doppie spese di trasporto)?
Originariamente inviato da Ciecio
Scusate, ma io proprio non riesco a trovare presso un rivenditore italiano contemporaneamente una
YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent (come consigliato da Maurizio XP)
Purtroppo il mio dissipatore è da 60 e vorrei provare una ventola da 80 silenziosa.
Qualcuno mi può aiutare ad evitare di fare 2 ordini presso 2 rivenditori diversi (con doppie spese di trasporto)?
ho chiesto, nel mio post precedente, dove avrebbe acquistato le ventole El Porcharo, proprio per il tuo stesso motivo :D
ho dovuto prendere le ys-tech e un convogliatore in germania perche' in italia non c'e' stato verso :D :D
aldodieci
18-07-2004, 14:21
mi pare che y.s.tech e convogliatori siano sullo stesso listino su flashcomputers (it)
aldodieci
18-07-2004, 14:27
Qualcuno sa se è downvoltabile a 7v? Dalla scheda tecnica sembrerebbe che sotto gli 8v non parta..
Sono indeciso se prendere 2 PAPST oppure 2 YS-Tech Blue 80mm 253 che con 23 dBa spostano 30 CFM e costano 9,60€.
http://www.drako.it/drako_catalog/images/YS-Tech FD 1281253B-2A - 80x80 - blue.jpg
se ricordo bene di quando andai a vedere sul sito papst le scartai (ma puoi verificare tu stesso) perchè il modello che hai quotato, così come altri silenziosi, è sleeve e non ball bearing, le y.s. tech erano ball bearing e costavano la metà ... spostando la stessa aria...mi sono trovato bene
modifica: mi riferisco alla PAPST 8412N/2GML ovviamente
aldodieci
18-07-2004, 14:32
tra l'altro ne approfitto per segnalarvi che la papst in vendita su overclockmania non riporta correttamente le specifiche (è più rumorosa, se controllate sul sito papst, o su altri estore)
ho avuto modo di segnalare questa inesattezza e loro hanno risposto molto gentilmente che non sanno che dirmi, i dati riportati nella scheda prodotto sono quelli dichiarati da papst.
ognuno di voi può verificare sul sito papst.de che le cose non stanno così;)
modifica: se ricordo bene dovrebbe trattarsi di una 26-28db
mi pare che y.s.tech e convogliatori siano sullo stesso listino su flashcomputers (it)
Ci ho già provato, ma secondo me Flashcomputers è un negozio virtuale, ma virtuale nel vero senso della parola, cioè inesistente.
Ho fatto un ordine una decina di giorni fa e da allora non ho avuto la benchè minima risposta. Non rispondono alle mail e il numero di telefono indicato sul loro sito dà sempre occupato.
Quindi niente da fare in questa direzione (che, se posso, sconsiglio a tutti).
Altri suggerimenti?
aldodieci
18-07-2004, 14:46
non ho mai comprato lì...ma forse la fine di luglio comporta qualche situazione come quella che descrivi tu...
di che zona sei? ti consiglio di chiedere ai negozi della tua città (molto sfacciatamente :) ) da chi si riforniscono...a volte lo fanno proprio dagli online store a cui ci rivolgiamo, ne ho trovato uno qui che prende la merche da nexths.it e da mrprice...col risultato che a volte ho qualche sconticino e non pago la spedizione!
chl ha le ystech ma non so se ha un convogliatore...puoi provare, ma non fidarti delle categorie di chl...usa la funzione "cerca"
non ho mai comprato lì...ma forse la fine di luglio comporta qualche situazione come quella che descrivi tu...
di che zona sei? ti consiglio di chiedere ai negozi della tua città (molto sfacciatamente :) ) da chi si riforniscono...a volte lo fanno proprio dagli online store a cui ci rivolgiamo, ne ho trovato uno qui che prende la merche da nexths.it e da mrprice...col risultato che a volte ho qualche sconticino e non pago la spedizione!
chl ha le ystech ma non so se ha un convogliatore...puoi provare, ma non fidarti delle categorie di chl...usa la funzione "cerca"
Grazie dei suggerimenti sui rivenditori di zona, comunque Chl non ha le Ys-tech silenziose e neppure convogliatori.
Altri consigli?
Ricordo che sto cercando un rivenditore italiano che abbia contemporaneamente una YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent (come consigliato da Maurizio XP)
aldodieci
18-07-2004, 15:14
Grazie dei suggerimenti sui rivenditori di zona, comunque Chl non ha le Ys-tech silenziose e neppure convogliatori.
Altri consigli?
io le presi lì...non mi funziona il sito adesso e non posso vedere...ma se ci sono e non le trovi ti posso capire...mi occupo di architettura dell'informazione e ti posso dire che quella di chl a volte è ridicola...se ricordo bene devi guardare queste labels: "dissipatori per case" (= ventole...) oppure "modding", "noiseless"
felixmarra
19-07-2004, 15:52
Gente, a proposito di superflower con ventola da 14cm, in attesa di poterlo provare (penso che sarà per settembre, ora i soldi servono per le vacanze :p ) qualcuno sa niente del nuovo modello? Invece che da 450W adesso è da 480W... visto ieri sera in quello store che vi avevo detto prima (che ha sia zalman, che tagan che superflower).
DioBrando
19-07-2004, 16:37
Gente, a proposito di superflower con ventola da 14cm, in attesa di poterlo provare (penso che sarà per settembre, ora i soldi servono per le vacanze :p ) qualcuno sa niente del nuovo modello? Invece che da 450W adesso è da 480W... visto ieri sera in quello store che vi avevo detto prima (che ha sia zalman, che tagan che superflower).
su Pc pro di questo mese c'è la recensione del 550 ( a quello ti riferisci no?) e ne parlano bene come dell'altro del resto...
"niente da segnalare" negli aspetti negativi...il True Power dell'Antec come erogazione della potenza credo sia superiore ma in fatto di silenziosità o cmq complessivamente sembra davvero ottimo.
N per farmi i fatti tuoi, ma n è meglio se al posto dell'ali ti prendi un case? http://d1obrando.altervista.org/Faccine/malol.gif
felixmarra
19-07-2004, 17:00
su Pc pro di questo mese c'è la recensione del 550 ( a quello ti riferisci no?) e ne parlano bene come dell'altro del resto...
"niente da segnalare" negli aspetti negativi...
no, mi riferisco proprio al superflower da 480W che da quel che ho capito dovrebbe aver sostituito il 450W
N per farmi i fatti tuoi, ma n è meglio se al posto dell'ali ti prendi un case? http://d1obrando.altervista.org/Faccine/malol.gif
'stardo :p Ma io il case lo ho, un chieftec Matrix Blu, è che è perennemente sotto modding e con la mobo da sostituire non mi metto a montarla per poi smontarla di nuovo... appena becco una buona mobo, faccio il cambio, finisco i lavori al case e rimonto tutto :)
DioBrando
19-07-2004, 17:27
no, mi riferisco proprio al superflower da 480W che da quel che ho capito dovrebbe aver sostituito il 450W
uhm n ce l'ho presente...su caseking e elma c'è sempre quello da 450...
'stardo :p Ma io il case lo ho, un chieftec Matrix Blu, è che è perennemente sotto modding e con la mobo da sostituire non mi metto a montarla per poi smontarla di nuovo... appena becco una buona mobo, faccio il cambio, finisco i lavori al case e rimonto tutto :)
:D certo certo
;)
felixmarra
19-07-2004, 18:58
uhm n ce l'ho presente...su caseking e elma c'è sempre quello da 450...
Guarda QUI (http://totalmodding.com/product_info.php?cPath=42&products_id=661)
aldodieci
19-07-2004, 20:03
ragazzi mi togliete una curiosità?sono passato da un dissi aero 7 lite a una thermalright slk900a con ventola ystech 8125. Tutto un altro pianeta niente da dire ma, il mio dubbio è: la ystech dichiara 27cfm x questa ventola, mentre la aero7 20cfm a 3500giri.L'impressione che invece si ha mettendo la mano davanti ai dissi è che l'aero sposta molta più aria dell'ystech.com'è possibile? E' la coolmaster che è severa nelle misurazioni o la ystech che è ottimista?
ti rilancio...
...mi sembra interessante: qualcuno ha entrambi?
Fra_cool
19-07-2004, 20:36
Mi inserisco nella discussione perché, anche se sono in dolce attesa del Tagan 480, informarsi non fa mai male!
Nel link che hai messo, Felix, il modello si chiama 480W ecc ecc, ma nella scheda tecnica la prima voce che appare è:
Potenza 450W...
Fatemi sapere!
Ciao, Frà!
x aldodieci
ti ringrazio, un motivo ci deve essere se i valori sembrano sballati...Se qualcuno ha info utili mi faccia sapere
DioBrando
19-07-2004, 22:21
se guardi bene ha le stesse caratteristiche e amperaggi del 450.
Per me hanno sbagliato a scrivere...
Tant'è che se guardi nella homepage della casa (http://www.super-flower.com.tw/) n troverai nessun riferimento a quel modello...
felixmarra
20-07-2004, 13:21
se guardi bene ha le stesse caratteristiche e amperaggi del 450.
Per me hanno sbagliato a scrivere...
mah, non so che dire, per curiosità li ho contattati e mi hanno risposto dopo una mezz'oretta dicendomi che non c'era nessun errore e che avevano inserito sul sito la scansione dell'etichetta... Si nota chiaramente che c'è scritto 480W
Eccoti la foto...
http://www.totalmodding.com/images/superflower480etichetta.jpg
felixmarra
20-07-2004, 13:22
ti mando un PVT
DioBrando
20-07-2004, 13:39
mah, non so che dire, per curiosità li ho contattati e mi hanno risposto dopo una mezz'oretta dicendomi che non c'era nessun errore e che avevano inserito sul sito la scansione dell'etichetta... Si nota chiaramente che c'è scritto 480W
Eccoti la foto...
http://www.totalmodding.com/images/superflower480etichetta.jpg
mah :wtf:
sì però se la casa produttrice n lo nomina...
boh che strano...
felixmarra
20-07-2004, 13:43
mah :wtf:
sì però se la casa produttrice n lo nomina...
boh che strano...
eppure è così... mi hanno detto che è una scansione che hanno fatto all'alimentatore. Quando gli ho fatto notare la cosa ne hanno scartato uno per controllare e mi hanno mandato la foto in email e poi pubblicata sul sito...
A sto punto direi che esiste veramente...
romansnake
20-07-2004, 14:24
Arrivato questa mattina... confermo che è il modello da 480W :eek:
DioBrando
20-07-2004, 14:27
eppure è così... mi hanno detto che è una scansione che hanno fatto all'alimentatore. Quando gli ho fatto notare la cosa ne hanno scartato uno per controllare e mi hanno mandato la foto in email e poi pubblicata sul sito...
A sto punto direi che esiste veramente...
oppure è il primo caso di contraffazione di un prodotto cinese/taiwanese made in Italy :asd:
felixmarra
20-07-2004, 14:45
oppure è il primo caso di contraffazione di un prodotto cinese/taiwanese made in Italy :asd:
:rotfl:
romansnake
20-07-2004, 15:39
Allora ragazzi, ho finalmente provato sia il Tagan 480w che il SuperFlower 480w.
Provo a stilare i pregi difetti che ho notato:
Tagan 480w
-Pro-
Davvero silenzioso
Qualità elevatissima
Dotazione accessoria molto curata.
-Contro-
Nulla da segnalare, forse un sibilo che si sente appena.
Superflower 480w
-Pro-
Cassa esterna ad effetto specchio e ventola con led 14x14, ottima per modding.
-Contro-
Non mi pare molto silenzioso (rispetto al tagan).
Con entrambi ho ottimi voltaggi per la config. in sign, tranne che sui 12V leggermente bassi (non so su Intel se è lo stesso).
Per altre domande.. ;)
DioBrando
20-07-2004, 15:59
Allora ragazzi, ho finalmente provato sia il Tagan 480w che il SuperFlower 480w.
Provo a stilare i pregi difetti che ho notato:
Tagan 480w
-Pro-
Davvero silenzioso
Qualità elevatissima
Dotazione accessoria molto curata.
-Contro-
Nulla da segnalare, forse un sibilo che si sente appena.
Superflower 480w
-Pro-
Cassa esterna ad effetto specchio e ventola con led 14x14, ottima per modding.
-Contro-
Non mi pare molto silenzioso (rispetto al tagan).
Con entrambi ho ottimi voltaggi per la config. in sign, tranne che sui 12V leggermente bassi (non so su Intel se è lo stesso).
Per altre domande.. ;)
in effetti la tua disanima assomiglia molto a quella fatta da dirkvader comparando SuperFlower 450 con Tagan 480, quindi mi viene da pensare che n ci sia tutta sta differenza in termini di prestazioni con il 480 sempre SF.
Mi interesserebbe, se riesci, che tu postassi le tue impressioni per quanto riguarda il calore sprigionato dai due ali e il rumore anche in in configurazioni @full load...
Denghiu ;)
romansnake
20-07-2004, 16:46
Mmm ho notato per entrambi che anche dopo un bel po che il computer è acceso e ho giocato il rumore rimane allineato a quando è appena acceso.. Riguardo al calore invece entrambi sono molti caldi ma la ventilazione fa il suo dovere :)
Mmm ho notato per entrambi che anche dopo un bel po che il computer è acceso e ho giocato il rumore rimane allineato a quando è appena acceso.. Riguardo al calore invece entrambi sono molti caldi ma la ventilazione fa il suo dovere :)
puoi fare una prova per me?
Setta la ventola del superflower a 500 giri, al minimo e controlla la rumorosità :)
romansnake
20-07-2004, 18:48
Dietro c'è un bottone da premere, al primo dovrebbe essere automatico (luce blu), poi minimo (luce verde) e infine al max (rosso e casino), cmq anche al minimo è molto + rumoroso del tagan (meno di un antec pero')
Dietro c'è un bottone da premere, al primo dovrebbe essere automatico (luce blu), poi minimo (luce verde) e infine al max (rosso e casino), cmq anche al minimo è molto + rumoroso del tagan (meno di un antec pero')
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
L'ho appena ordinato e TUTTI dicevano che era silenzioso
E che cazz@!Adesso che l'ho ordinato mi viene detto che è rumoroso! La rabbia sale, sale, sale
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
felixmarra
20-07-2004, 19:08
L'ho appena ordinato
dove l'hai preso???
romansnake
20-07-2004, 19:08
Non è che faccia casino.. solo mi aspettavo un pochino meglio.. è bellissimo, qualche db in meno ed era perfetto :(
Poi magari x te è silenzioso non lo so.... ^__^
DioBrando
20-07-2004, 20:29
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
L'ho appena ordinato e TUTTI dicevano che era silenzioso
E che cazz@!Adesso che l'ho ordinato mi viene detto che è rumoroso! La rabbia sale, sale, sale
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
posso cambiartelo dall'ordine...mi pare costi meno del SF se mi hai già spedito i soldi la differenza te la mando indietro...
DioBrando
20-07-2004, 20:30
Non è che faccia casino.. solo mi aspettavo un pochino meglio.. è bellissimo, qualche db in meno ed era perfetto :(
dovrebbe essere 2-3 db + rumoroso del Tagan...non tantissimo ma magari al minimo la differenza un pò si sente...cmq è soggettivo, dovremmo tutti comprarli entrambe e poi valutare :D
P.S.: per molto caldi che intendi?
romansnake
20-07-2004, 21:24
LCol84 per me rimani sul SF... è un bell'ali e il rumore non è molto forte (diciamo che si sente un po, mentre il tagan sembra spento) ma fa la sua porca figura ;)
DioBrando, per caldi intendevo che le ventole non raffreddano come per modelli più rumorosi, e toccando l'esterno si sente che scotta... però stabilità e tutto il resto alla perfezione :oink:
posso cambiartelo dall'ordine...mi pare costi meno del SF se mi hai già spedito i soldi la differenza te la mando indietro...
No, i soldi non te li ho spediti ancora...Si potrebbe anche fare un cambiamento allora? Ora guardo bene e ti dico!
Possibile che anche con la ventola a 500 rpm non sia muto?
Cacchio esteticamente mi piaceva esageratamente! :cry:
DioBrando
21-07-2004, 11:51
Possibile che anche con la ventola a 500 rpm non sia muto?
Cacchio esteticamente mi piaceva esageratamente! :cry:
basta che ti spicci però perchè io a furia di aspettare tutti n ho mandato l'ordine da caseking...e oggi voglio inviare loro sta benedetta mail :muro:
fammi sapere ;)
scusate l':ot:
basta che ti spicci però perchè io a furia di aspettare tutti n ho mandato l'ordine da caseking...e oggi voglio inviare loro sta benedetta mail :muro:
fammi sapere ;)
scusate l':ot:
Ah sisi non c'è problema, confermo l'ordine. Per il pagamento vado domani mattina k?
Ciao a tutti, è un po' che non seguo il 3D e dovrei comprarmi ali e dissipatore per P4.
Ho già l'ali zalman e il dissy Zalman CNPS7000A-Cu ed ero orientato verso la stessa coppia ma ho visto chem olti di voi siete orientati verso i ltagan.
Vorrei fare un unico ordine ma sul sito che vende il tagan hanno anche il dissy zalman purtroppo lo vendono a circa 90 euro rispetto ai 47 scarsi di dove mi fornisco di solito...
che fare?
Cià
ti mando un PVT
Ti ringrazio per il pvt, ma ancora non ci siamo: l'accoppiata che cerco io è proprio introvabile presso un unico rivenditore
(la ricordo: YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent (come consigliato da Maurizio XP)
e un convogliatore 80->60).
Ho visto che i dissipatori per CPU Zalmna 7000 CNPS esistono in quattro versioni (Cu - AlCu e per ognuna di queste la versione A e B).
La B monta il FANMATE2 anziche' il FANMATE1 (e costa di piu').
Quale e' la differenza reale tra questi due FANMATE ?
E per quale motivo si dovrebbe scegliere la versione B (quella con il FANMATE2) piuttosto che la versione A ? :cool:
Infine, chi possiede una scheda madre tipo COOL&QUIET, puo' continuare ad usare il FANMATE, oppure bisogna toglierlo visto che la regolazione viene fatta automaticamente dalla scheda madre ??? :confused:
ecco le specifiche:
fanmate 1 (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=14&code=)
fanmate 2 (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=70&code=)
Slamdunk
25-07-2004, 18:17
Raga, una cosa che non riesco a capire nel sito Zalman:
ma se io non attacco il FanMate ai CNPS, la ventola si auto-regola oppure me la devo tenere ad un regime di default sempre?
Gatz1980
25-07-2004, 18:22
Originariamente inviato da Slamdunk
Raga, una cosa che non riesco a capire nel sito Zalman:
ma se io non attacco il FanMate ai CNPS, la ventola si auto-regola oppure me la devo tenere ad un regime di default sempre?
Se non usi il FanMate, andrà sempre al massimo dei giri, cioè leggermente più forte di quanto andrebbe se avessi il FanMate regolato sul max
Slamdunk
25-07-2004, 20:04
Originariamente inviato da Gatz1980
Se non usi il FanMate, andrà sempre al massimo dei giri, cioè leggermente più forte di quanto andrebbe se avessi il FanMate regolato sul max Ma che brutto!
Che voi sappiate, non c'è nemmeno un modo via software da farla autoregolare a seconda del carico della CPU?
Gatz1980
25-07-2004, 20:32
Ma che brutto!
Che voi sappiate, non c'è nemmeno un modo via software da farla autoregolare a seconda del carico della CPU?
Con alcune MB, SpeedFan riesce a variare la velocità delle ventole.
Slamdunk
25-07-2004, 21:43
Beh, allora resta solo da vedere nei nuovi modelli B se è cambiato qualcosa sotto questo termini, sperem :)
Ho avuto la risposta (sul forum della Zalman) riguardo alla differenza dei due FANMATE (il primo in dotazione alla ver. A ed il secondo in dotazione alla ver. B della Zalman 7000 CNPS):
La versione B ha i fili piu' lunghi ed e' adatta per essere montatata
esternamente al case.
Il modo di funzionare e' lo stesso....
(la versione B costa pero' dai 10 ai 15 Euro in piu' mentre i FANMATE comprati singolarmente costano quasi la stessa cifra :confused: )
Mi e' stato appena consegnato il Lian-Li PCV-1100 Black!!!!
E' stupendo! Un gioellino!
Appena sara' in funzione vi dico come va... :cool:
Slamdunk
26-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da sovking
Ho avuto la risposta (sul forum della Zalman) riguardo alla differenza dei due FANMATE (il primo in dotazione alla ver. A ed il secondo in dotazione alla ver. B della Zalman 7000 CNPS):
La versione B ha i fili piu' lunghi ed e' adatta per essere montatata
esternamente al case.
Il modo di funzionare e' lo stesso....
(la versione B costa pero' dai 10 ai 15 Euro in piu' mentre i FANMATE comprati singolarmente costano quasi la stessa cifra :confused: ) Mamma mia...
Vai sul sito della Zalman e leggiti bene le specifiche dei 7000A e dei 7000B :rolleyes:
Quelle due righine in rosso le hanno aggiunte ora!!! Giuro! :mc:
cmq.. 18 e 7g di minor peso non sono molto significative... :oink: il resto e' da verficare.
cippa lippa
27-07-2004, 09:07
Originariamente inviato da cippa lippa
guarda....non so esattamente.
Quella da 12db.8x8@12V fa 1500rpm e 33m3...non so quanti siano,ma credo circa una ventina di cfm.
Stavo ponderando di prendere una ventola ancora + silenziosa da mettere sul mio dissipatore...una 8x8 da 14db non sarebbe male,ma voglio vedere quanti cfm fa.Se ne fa molti meno della mia ys tech da 20db che ho sopra non cambio...le temp non posso andare molto su
qualcuno mi risp?
wilde1900
28-07-2004, 00:35
SECONDO VOI ESPERTI QUALE DISSIPATORE DEVO METTERE AL MIO P4 2.4?
ZALMAN
Arctic Cooling Super Silent 4 Pro TC
O CHE ALTRO?
GRAZIE MILLE
Andre_Santarell
28-07-2004, 10:32
fra i 2 io metterei lo zalman..
Qualcuno ha provato questo hard-disk ?
E' vero che e' molto silenzioso ? :rolleyes:
wilde1900
29-07-2004, 00:09
SCUSATE MA HO LETTO CHE PROBABILMENTE CON LA MIA SCHEDA MADRE ASUS P4S-X LO ZALMAN NON è COMPATIBILE COSA POSSO FARE?
El Porcharo
29-07-2004, 03:47
visto che l'apposito post è stato aggiornato a marzo, che ne diresti maurizio di consigliare qualche buon HD?
Il mio MAXTOR 40GB fischia un casino, è praticamente una delle poche cose che ancora mi rovina il silenzio... Sto facendo un pensierino su un'altro SATA (L'hitachi che ho è abbastanza silenzioso...) e non volevo buttare money al vento.
THX
secondo il mio modesto parere (ed anche da quanto si legge su www.silentpcreview.com e relativo forum) ti consiglio il samsung sp1614n.
e' un pata 160 giga, non scalda, e' silenziosissimo ed e' performante.
io ho un sp1614n (8 mega di cache) ed un sp1604n (2 mega di cache) e sono soddisfattissimo di entrambi.
edit: se ti serve il sata c'e' anche l'ottimo sp1614c :D
Originariamente inviato da Cold77
Vorrei fare un unico ordine ma sul sito che vende il tagan hanno anche il dissy zalman purtroppo lo vendono a circa 90 euro rispetto ai 47 scarsi di dove mi fornisco di solito...
che fare?
Cià
ti riferisci al tagan da 480w ?
io l'ho visto da pc-l@@k intorno ai 90 euro, mentre il 380w intorno ai 65 euro...
io sarei tentato all'acquisto di quest'ultimo, per le mie esigenze sarebbe l'ideale...
p.s.: se ti riferivi al tagan 480w DOVE lo trovi a 47 euro ??? (risp. anche in pvt :D )
Slamdunk
29-07-2004, 20:00
Raga, mettiamo caso che io possieda due ventole da 80 sul retro del case, una da 120 davanti e uno Zalman CNPS7000B-Cu. Senza mettere nessun cavo da 5v, né il FanMate allo Zalman, questo qui sarebbe utile?
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=25
Slamdunk
29-07-2004, 20:09
Cioè, ok, sembra cogliona la domanda, io indendo: con i cavi è meglio? Forse lo Zalman non andrebbe come dovrebbe? Per qualsiasi altro motivo non va preso quel Fan Controller?
Per i cavi è più comodo che mettere per ogni ventola un riduttore (per fortuna ho il riduttore multiplo dello zalman)!
Per lo Zalman...ho i tuoi stessi dubbi...ci sarebbe da provare!
El Porcharo
30-07-2004, 00:47
si, infatti ci sto facendo un pensiero...
a prezzi su che frequenze stiamo? sono tanti €125,40?
Faccio l'ordine anche subito per togliermi 'sto capriccio...:cool:
Slamdunk
30-07-2004, 08:33
Più che altro è molto più comodo, e siccome sono sicuro che nella casa in cui sto dovrei settare ogni volta una velocità per tutte le ventole perchè solo quella del dissi non mi basterebbe, diventa indispensabile.
Cmq, ho letto la recensione di Tom sui Fan Controller, e quelo dell'enermax mi è piaciuto più di tutti.
Leozora, ho letto la tua sign, permettimi na domanda:
Ma 'ndo tazzo hai preso tutta quella roba della Zalman?
io l'unico posto che ho trovato è tedesco (che conviene un casino perchè hanno prezzi bassi) ma volevo sapere se sei riuscito a reperire quella roba, tutta quella roba in Italia. Apparte la serie CNPS, l'ali è a costi esorbitanti, il dissi per la vga introbavile e il fan controller non c'ho nemmeno provato :|
Ho preso tutta la roba in un negozio di Parma (non pago neanche le spese di spedizione :D )...mi hanno detto che per settembre faranno vendita on-line!
Hanno il sito in costruzione...per ora ci sono delle pagine informative su quello che venderanno!
Slamdunk
30-07-2004, 16:01
Ho preso tutta la roba in un negozio di Parma (non pago neanche le spese di spedizione :D )...mi hanno detto che per settembre faranno vendita on-line!
Hanno il sito in costruzione...per ora ci sono delle pagine informative su quello che venderanno! E come prezzi? Saresti così gentile da indicare i prezzi dei tuoi 4 prodotti della Zalman plz?
Perchè io stavo pensando di prendere tutto in Doicland (mitico sto sito: Geizhals.at/eu/ (http://www.geizhals.at/eu/)) dato che qui solo l'alimentatore mi viene 125€, mentre lì, da un sito solo, mi compro dissi per l'ali, dissi passivo per la VGA e Ali per gli stessi 125€ (sp escluse).
si, infatti ci sto facendo un pensiero...
a prezzi su che frequenze stiamo? sono tanti €125,40?
Faccio l'ordine anche subito per togliermi 'sto capriccio...:cool:
su pc-l@@k 93,99 piu' una decina di euro per la spedizione
Appena posso faccio un salto in quel negozio e mi faccio dire i prezzi aggiornati (i miei pezzi gli ho presi circa 4 mesi fa se non di +)!
Casomai ti scrivo tutto in pvt!
Quel sito tedesco non vende direttamente lui...giusto? Ti fa solo da link per i siti che vendono on-line!?!?
Slamdunk
30-07-2004, 18:29
È il miglior sito tedesco/austriaco che compara centinaia di siti tedeschi/austriaci come prezzi per tutto.
Io ve lo consiglio vivamente, ad esempio un AMD 3500+ vi costa 100€ in meno prenderlo da uno dei primi 10 siti piuttosto che dal miglior negozio italiano, e stiamo parlando di iva e sp incluse :D
L'unica cosa che purtroppo non so dirvi è l'affidabilità, anche se credo che non ci siano problemi, perchè sono tedeschi e non italiani :D
Io conto di prendermi quasi tutto il PC lì, perchè si riesce a prendere tutto l'hardware da un sito, e tutto il modding/freeze su un'altro che tengo d'occhio da parecchio.
El Porcharo
30-07-2004, 23:37
su pc-l@@k 93,99 piu' una decina di euro per la spedizione
:cry:
L'ho ordinato ieri sera da SD!
cmq dal 2 sono in ferie, c'era scritto disponibiltà 24h visto che ho scelto il ritiro presso di loro (ne ho uno sotto casa). Però da ieri c'è ancora scritto "ordine preso in carico" e se non si sbrigano entro lunedì annullo l'ordine, visto che è la terza volta che mi fanno bestemmiare...
El Porcharo
31-07-2004, 14:20
turk mi daresti il link diretto per favore? ho guardato tutte le sezioni e ho pure fatto una ricerca, ma di SAMSUNG hanno solo lettori ottici...
CMQ ora disdico l'ordine che ho fatto, non comprerò mai più da loro... ancora è preso in carico! VERGOGNA!
turk mi daresti il link diretto per favore? ho guardato tutte le sezioni e ho pure fatto una ricerca, ma di SAMSUNG hanno solo lettori ottici...
CMQ ora disdico l'ordine che ho fatto, non comprerò mai più da loro... ancora è preso in carico! VERGOGNA!
scusa ma ho fatto confusione :D
per il samsung ti consiglio computer city o bow...
hanno un prezzo inferiore a quello di sd.
sorry per il fraintendimento...
El Porcharo
01-08-2004, 00:29
ok thx
È il miglior sito tedesco/austriaco che compara centinaia di siti tedeschi/austriaci come prezzi per tutto.
Io ve lo consiglio vivamente, ad esempio un AMD 3500+ vi costa 100€ in meno prenderlo da uno dei primi 10 siti piuttosto che dal miglior negozio italiano, e stiamo parlando di iva e sp incluse :D
L'unica cosa che purtroppo non so dirvi è l'affidabilità, anche se credo che non ci siano problemi, perchè sono tedeschi e non italiani :D
Io conto di prendermi quasi tutto il PC lì, perchè si riesce a prendere tutto l'hardware da un sito, e tutto il modding/freeze su un'altro che tengo d'occhio da parecchio.
Sembra eccellente quel sito :) Grazie
El Porcharo
01-08-2004, 01:06
su "boh" ce l'hanno a 118€ mentre sull'altro vendono solo TOSHIBA e MAXTOR
su "boh" ce l'hanno a 118€ mentre sull'altro vendono solo TOSHIBA e MAXTOR
guarda qui (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03021&did=57&sr=0)...
El Porcharo
01-08-2004, 14:23
aaahhh
io ho cercato su google e il CC ch'è uscito a me era in inglese.. :D
va beh, cmq alla fine con le ss mi viene a costare di più. a 'sto punto lascio l'ordine di SD e me lo vado a prendere, ce l'ho sotto casa. l'unico inconveniente è che devo aspettare che terminino le ferie (il 21 mi pare) ma tanto non ci sono neanche io per un po' di tempo..
ok, thx anyway ;)
DioBrando
01-08-2004, 14:51
è un ottimo sito, nella sezione dei consigli per gli acquisti se ne parla da un pò, però occhio a n dare per scontato che siccome sn tedeschi tutto fila liscia come l'olio.
Quelli che hanno ordinato collettivamente le X800 da uno di quei siti tedeschi mi risulta non abbiano ancora risolto ( 5000E quasi di bonifico andati nel cesso)
link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=681742&perpage=20&highlight=ordine%20collettivo%20x800&pagenumber=1)
P.S.: una piccola notazione al thread...stà diventando ingestibile, una sezione apposita sarebbe la cosa migliore, perchè spesso si trovano domande che n hanno niente a che vedere col silentpc o che causa le troppe pagine sn state domande già poste varie volte...
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di raffreddamento silenzioso di processori su S370. Visto il calore da dissipare, vorrei arrivare ad un raffreddamento passivo. Purtroppo non vedo in giro dissi per questo socket...qualcuno ne ha notizia?
P.S.: una piccola notazione al thread...stà diventando ingestibile, una sezione apposita sarebbe la cosa migliore, perchè spesso si trovano domande che n hanno niente a che vedere col silentpc o che causa le troppe pagine sn state domande già poste varie volte...
allora vota anche tu al sondaggio in sign... :D
Questo 3d non finisce piu'... ci sono tantissime sotto-discussioni... diventa faticoso seguirle tutte... :eek:
e infatti hai votato SI al sondaggio :D
Qualcuno conosce la differenza tra le due ventole YS-TECH FD 129225LB-N e Ys-tech FD 1293251 B-2A (quest'ultima consigliata da Maurizio XP nella sua guida tra le migliori ventole da 92)?
Lo chiedo perchè in molti listini on line la YS-TECH FD 129225LB-N sembra aver sostituito a parità di prestasioni e di silenziosità la Ys-tech FD 1293251 B-2A tra le ventole silenziose da 92 mm.
Altro quesito:
secondo voi rischio in fatto di temperaturee se monto un dissipatore passivo per northbridge come lo Zalman ZM-NB47J su una scheda madre Asus A7V266-a (chipset Via Kt266-a, nessun overclock), che ospita originalmente una ventolina troppo rumorosa?
E nel caso, come smonto il dissipatore orginale, che ho la sensazione sia incollato sul northbridge?
El Porcharo
14-08-2004, 00:21
1) Si, a quanto pare la 251 non si trova più. Dicono che quella 225 li sia meno rumorosa e mi pare che faccia 1CFM in più dell'altra.
Io ne ho prese due a distanza di un paio di mesi l'una dall'altra.
2) Non rischi proprio nulla, secondo me è sprecato quel dissi li per il tuo chipset. Quello di mio fratello mi pare ne abbia uno passivo ma di quelli bassi... o forse faccio confusione?
Io l'ho messo nella NF7 al posto di quello in dotazione e va alla stragrande.
;)
Slamdunk
26-08-2004, 20:50
Oh maurizio, ho letto e riletto la tua guida parecchie volte mesi fa perchè sono interessato ad avere un PC silenzioso. Dopo tutto questo tempo, trovo sempre robe nuove che non sapevo, e ti speighi sempre alla perfezione.
Come abbiamo fatto prima di te? :lick:
Originariamente inviato da asterx
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di raffreddamento silenzioso di processori su S370. Visto il calore da dissipare, vorrei arrivare ad un raffreddamento passivo. Purtroppo non vedo in giro dissi per questo socket...qualcuno ne ha notizia?
quasi tutti i dissy socket a vanno bene anche per socket 370.
quindi hai un'ampia scelta ;)
Andre_Santarell
27-08-2004, 11:00
cmq piccolo consiglio sempre in ottica silenzio: comprate per il processore un bel mobile, poi lo tenete a 1,54 v a 2200 mhz :) che è cmq una buona frequenza, così facendo il calore prodotto sarà bassissimo e i giri necessari alla ventola irrisori :)
è sufficente un antec smartblue da 350
voltaggi http://www.antec.com/specs/sl350_spe.html
per tenere
p4 2.8/800
2*512 pc3200
120gb sata
2 lettori ottici
soundblaster
9800pro con ativ vga silencer
2 ventole 120
2 neon
e sopratutto è silenzioso??
tnx ciaooo
Originariamente inviato da thegiox
quasi tutti i dissy socket a vanno bene anche per socket 370.
quindi hai un'ampia scelta ;)
Grazie mille! Mi pareva, ma avevo il dubbio...;)
A mio parere l'alimentatore e' sufficiente. Quando ho cambiato il mio, volevo il verax ma poi mi sono fatto abbindolare dal tecnico del negozio che mi assicurava che lo smart-blue 350 era silenzioso come il verax. Per carita', non mi sta dando problemi ma a mio giudizio non e' silenzioso (poi ogniuno ha i suoi parametri di silenzio).
Questi sono i parametri che mi ha fornito il supporto tecnico Antec:
1500-3800 RPM
23-34 dBA
at max speed of 3800 CFM is 40
Ho comprato 1 YS-Tech da 80mm e 1 da 90mm (21 e 19dB) e vorrei sostituirle ma non vorrei farlo "cremare"
Fra_cool
01-09-2004, 14:12
Ciao a tutti!
Dovendo prendere un disco Sata da 160Gb (nolto convenienti in termini €/gb rispetto agli 80Gb) ho preso in esame diversi modelli, arrivando a scegliere tra due (che sono poi quelli consigliati):
1) Samsung P80 mod SP1614C
2) Seagate 7200.7 160Gb
Qualcuno che li ha provati, o almeno sentiti entrambi, mi potrebbe dare un consiglio? Ho letto TUTTO il 3D, ma info...:boh:
Molti utenti mi hanno parlato bene del Samsung nella versione a singolo piatto, ma nella versione a 2 piatti?
Ad aumentarmi la confusione, anche questo round up di Storage-re***w
http://www.storagereview.com/articl...2SP1614N_6.html
In cui, davanti al Samsung (provato nella versione P-ATA), in termini di rumore ci sono anche l'Hitachi e il Maxtor...
Non ho preso in esame il prossimo Samsung 7200.8 perché non ho trovato info sul rumore
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Ciao Frà!
Se puo' servire io ho preso il 160gb samsung, ma eide, silenziosissimo, sia in lettura che sibilo dei piattelli, un'altro mondo rispetto al quantum che avevo...
Penso propriodi usarlo come unico disco e mettere in pensione i due da 20gb (quantum e seagate) tanto di spazio in 160giga ce n'e' pure troppo per me che ho l'isdn (niente scaricone notturno).
Ora c'e' solo piu' il rumore delle ventole, e devo dire che la sapphire 9600xt fa piu' casino della mia vecchia tnt2 andata in pensione il giorno prima che cambiassi hd.
Penso che il rumore tra l'eide e il sata sia piu' o meno simile...
Saluti
BES
Originariamente inviato da Fra_cool
Ciao a tutti!
Dovendo prendere un disco Sata da 160Gb (nolto convenienti in termini €/gb rispetto agli 80Gb) ho preso in esame diversi modelli, arrivando a scegliere tra due (che sono poi quelli consigliati):
...
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Ciao Frà!
ecco la review che stavi cercando: link (http://www.silentpcreview.com/article152-page1.html).
e' il confronto tra il samsung 1614n (8mb cache PATA) e il suo antagonista seagate.
lo so che tu sei interessato al SATA, ma tra il 1614c e il 1614n le differenze sono insignificanti.
in piu', ti consiglio caldamente di leggere questo round-up veramente esaustivo: ecco il link (http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/21hdd-160.html).
io posseggo sia un samsung 1604n (160gb 2mega di cache PATA) che un 1614n (160gb 8mega di cache PATA) e ne sono super soddisfatto.
scaldano pochissimo, strasilenziosi e prestazionali.
ho anche 2 maxtor 120gb e 2 ibm/hitachi da 120gb, confrontati con i samsung siamo su un altro pianeta... rumorosi e con temperature altissime se non adeguatamente raffreddati... insomma, tutta un' altra storia... :D
se non si era capito: ti consiglio il samsung 1614c :D
edit: io la recensione di stor@ge-review la prenderei con le molle...
ecco, il 1614n e' quello che ho montato io ieri.
e come molti ho avuto il problema dei 130gb max di spazio partizionabile, stasera sistemo il tutto con partition magic.
Saluti
BES
io invece non ho avuto problemi su nessuna delle mie due mobo: una asus a7n8x-x ed una jetway n2pap.
boh...la mia giga 7vax è vecchiotta, il bios mi dice che il disco è da 160gb, ma la formattazione con il boot di winxp mi dava al max 130 e rotti.
Problema che ha dato ad altri spulciando sul web, ma ieri ero di fretta, comprato il disco la mattina dopo il crash il lunedi' sera, per la sera alle 8 avevo il pc con l'80% dei programmi installati, ma ne avro' ancora per un bel po' tra instal e restore dei backup.
E avendo fretta non ho approfondito la questione sulle partizioni, mi sono detto "metto poi partition magic e vedo se si puo' risolvere", e oggi ho scoperto che tutti hanno fatto cosi', avevo intuito giusto, stasera sistemo.
E scusate per l'off topic, cmq quel samsung e' davvero un bel disco.
Saluti
BES
Fra_cool
01-09-2004, 18:14
Grazie a BES e soprattutto a Turk per i consigli e per la celerità!:ave: :mano: :cincin:
Avevo già letto il round-up di Xbitlabs, ma quella di Silentpcreview non la conoscevo e sembra scritta apposta per la mia domanda!
Incredibile la prestazione del Samsung con AAS attivato, credo che non ci siano proprio + dubbi, SAMSUNG!
Pata e Sata sono identici come meccanica, lo dice anche il sito Samsung.
Ultima info: ho trovato in rete, per l'SP1614C, prezzi a partire dai 106€, è buono o devo cercare meglio? purtroppo dalle mie parti Maxtor ha il monopolio nei negozi classici...:muro:
Grazie ancora!
Ciao, Frà!
non ti stupire del monopolio maxtor... e' la prassi un po' dovunque, semplicemente perche' offre un margine maggiore ai negozianti.
per quanto riguarda il prezzo, per me e' ottimo... io avevo trovato dei buoni prezzi su www.c@mputerc|tyhw.it, te lo consiglio.
forse si trova anche a meno, ma ne dubito...
semmai prova a chiedere su periferiche di memorizzazione, forse ti possono dare qualche dritta.
un consiglio spassionato: in futuro, prima di comprare qualche articolo "silent-related", ti consiglio di leggere il forum di silentpcreview.
e' una vera miniera di informazioni utili ( vedi il samsung :D )
ciao!
se puo' servire io il mio l'ho pagato 99,90.
Ah, e stasera ho sistemato le partizioni, sto backuppando, restorando e installando a nastro...finisce che lo riempio :sofico:
Saluti
BES
se e' lecito, dove lo hai trovato a quel prezzo ?
Fra_cool
01-09-2004, 20:37
se e' lecito, dove lo hai trovato a quel prezzo ?
BES, mi unisco anche io alla richiesta!
@ Turk
Il 106€ si riferisce proprio a Compu***cityHW...
Anche io mi sono trovato bene, in passato ho preso un router e sono stati gentilissimi, oltre che celeri!
Su "periferiche di mem" avevo aperto un thread con la stessa richiesta, ma è rimasta inascoltata, ma forse avevo appunto sbagliato sezione... (per inciso ho votato e fatto votare x nuove sottosezioni al tuo sondaggio);)
(per inciso ho votato e fatto votare x nuove sottosezioni al tuo sondaggio);)
a si ? grazie! :)
in effetti si sente proprio il bisogno di una sezione dedicata al silent-pc.
l'idea della nuova sezione mi e' venuta proprio leggendo il forum di silentpcreview.
in lingua italiana non esiste niente del genere, purtroppo...
a parte questo singolo thread... anche se ormai, vista la mole, non e' piu' consultabile profiquamente.
l'ho preso esattamente in quel negozio.
anche se non e' piu' il mio posto preferito, lo era nel 97 quando l'ho scoperto, un negozietto piccolino in torino, poi e' cresciuto per fama strameritata, cresciuto troppo, e da negozio dove parli col padrone sono arrivati decine di commessi scortesi, che cambiano ogni sei mesi, e il rapporto di clientela cambia, anche se il padrone ogni tanto continua sempre ad esserci.
Comprato ieri, 99,90 l'eide eh...forse il sata costa di piu'.
Saluti
BES
ah, sei di torino... :)
l'ho notato solo ora :)
Io ho il 160GB Samsung SATA con 8MB cache: inudibile, sempre.
Confrontato con il 160 GB della Maxtor (sempre SATA 8MB cache) e' tutto un'altro mondo... sebbene il Maxtor dica di essere quiet.. si sentono i vari "spiattellamenti"...
Inoltre il Samsung ha abilitata di default la gestione del rumore volta a diminuire ulteriolmente il rumore del disco (ed e' praticamente ininfluente sulle prestazioni). ;)
El Porcharo
04-09-2004, 23:08
sapete se il SAMSUNG SP1614C ha il sensore della temperatura?
da una settimana a 'sta parte SpeedFan non me l'ha mai rilevato, mentre l'hitachi da 80 me lo rileva soltanto quando gli pare...
thx
felixmarra
04-09-2004, 23:11
da una settimana a 'sta parte SpeedFan non me l'ha mai rilevato, mentre l'hitachi da 80 me lo rileva soltanto quando gli pare...
thx
prova MBM, a me speedfan non piace x i sensori degli hard disk... preferisco dirgli io cosa cercare e non che debba farlo in automatico un software ;)
Fra_cool
05-09-2004, 11:28
thx
Se non sbaglio, la temperatura è uno dei dati SMART che tutti gli HD inviano al software di controllo sulla salute dell'hd, appena mi arrivano i 4 che ho ordinato ti faccio sapere!
Inoltre il fatto che SpeedFan ti rilevi l'altro solo quando gli pare, IMHO hai qualche problemino software...
Consiglio anche io MBM, leggero e flessibile!
Ciao, Frà!
El Porcharo
05-09-2004, 14:22
lo so, infatti mi sembrava strano. Significa che aspetterò pure io che arrivino i tuoi ;)
Fammi sapere, così vedo se posso risolvere.
thx
appena mi arrivano i 4 che ho ordinato ti faccio sapere!
hai comprato 4 samsung 1614c ? :eek:
wow! ci devi fare un serverino in raid ?
scusa, ma sono curioso :D
lo storage e' la "branca" hardware che mi intriga di piu'...
Fra_cool
05-09-2004, 19:05
hai comprato 4 samsung 1614c ? :eek:
wow! ci devi fare un serverino in raid ?
scusa, ma sono curioso :D
lo storage e' il la "branca" hardware che mi intriga di piu'...
He he, in futuro!
Per adesso 1 andrà nel mio PC, un altro nell' E-muletto e gli ultimi due in Raid 0 sul pc che sto assemblando per mio padre (3500+ su A8V:sofico: )
In futuro, quando potro radunarli tutti, non ti nascondo che il mio sogno è metterli in raid 5, così il rumore di 4 SP1614C sarà (25+3)+3=31dB, praticamente un Maxtor qualsiasi, non però per prestazioni!:eek: :eek: :eek:
Ciao, Frà!
Andrea16v
06-09-2004, 19:45
I Maxtor da quanto ho capito sarebbero i più rumorosi in assoluto tra i dischi delle ultime generazioni?
felixmarra
06-09-2004, 19:49
Originariamente inviato da Andrea16v
I Maxtor da quanto ho capito sarebbero i più rumorosi in assoluto tra i dischi delle ultime generazioni?
mah... io ho provato gli hitachi e sono silenziosi, ma quel fastidioso smiagolio ogni 10 minuti un pò mi irrita...
da quel che ho letto, e per esperienza diretta, direi proprio di si.
per quanto riguarda il "silent storage" le marche consigliate sono seagate e samsung.
Andrea16v
06-09-2004, 19:58
mah... io ho provato gli hitachi e sono silenziosi, ma quel fastidioso smiagolio ogni 10 minuti un pò mi irrita...
Sarebbe lo smiagolio? il rumore di lettura/scrittura?
felixmarra
06-09-2004, 20:05
Sarebbe lo smiagolio? il rumore di lettura/scrittura?
spostamento della testina "forzato" per evitare surriscaldamento locale del piattello.
Durante questa operazione il disco sembra che miagolii come un gatto in calore. Il miagolio è di durata variabile, da 1 secondo, fino a quasi 3 (dalla mia esperienza).
Non è eliminabile, è impostato nel firmware del disco ed è fatto perchè questi dischi non hanno la ricalibrazione termica, ma usano questo sistema (come i dischi scsi).
Maggiori info le trovi nella sezione periferiche di memorizzazione, basta che usi le parle cat meow.
Ciao!
Andrea16v
08-09-2004, 18:18
da quel che ho letto, e per esperienza diretta, direi proprio di si.
per quanto riguarda il "silent storage" le marche consigliate sono seagate e samsung.
Ma tutti i modelli oppure solo alcuni?
avrei occasione di prendere un Seagate Barracuda 7200.7 da 120 giga, me lo consigliate?
Guarda qui. (http://www.silentpcreview.com/article152-page1.html)
e' una review tra un seagate ed un samsung da 160 giga.
il seagate e' un 7200.7.
leggi un po' tu...
ciao!
Andrea16v
08-09-2004, 18:47
Guarda qui. (http://www.silentpcreview.com/article152-page1.html)
e' una review tra un seagate ed un samsung da 160 giga.
il seagate e' un 7200.7.
leggi un po' tu...
ciao!
Me la sono letta tutta d'un fiato, il Seagate esce piuttosto bastonato dalla prova...
a questo punto o il Samsung è una tomba oppure posso tenermi tranquillamente il mio Maxtor in quanto cambiandolo non avrò grossi benefici.... :confused:
Un saluto a tutti !
Non ricordo se ho già postato qui... :confused:
Cmq qualcuno di voi sa se è facile trovare dei cavetti in grado di far scendere la tensione di una ventola fino a 9 V ?
In rete c'è qualche sito dove poterli reperire ?
Scusate... probabilmente in 160 pagine qualcun altro avrà già posto le mie stesse domande....
Un saluto e grazie per un'eventuale risposta.
Originariamente inviato da Bl@st
Un saluto a tutti !
Non ricordo se ho già postato qui... :confused:
Cmq qualcuno di voi sa se è facile trovare dei cavetti in grado di far scendere la tensione di una ventola fino a 9 V ?
In rete c'è qualche sito dove poterli reperire ?
Scusate... probabilmente in 160 pagine qualcun altro avrà già posto le mie stesse domande....
Un saluto e grazie per un'eventuale risposta.
questo e' l'unico sito dove abbia visto un cavetto simile a quello che cerchi: ecco il link (http://www.pc-look.com/boutik/Prod_pc-look-12V-9.5V-Voltage-Molex-Extension-1F(3p-12V)-1M(3p-9.5V)__681_en.html).
spero ti possa essere utile.
Grazie mille ! Era proprio quello che intendevo e senza dubbio lo stesso di cui parlava MaurizioXP nella prima pagina del thread.
Lo cercherò nella mia città...
Un saluto ! ;)
Me la sono letta tutta d'un fiato, il Seagate esce piuttosto bastonato dalla prova...
a questo punto o il Samsung è una tomba oppure posso tenermi tranquillamente il mio Maxtor in quanto cambiandolo non avrò grossi benefici.... :confused:
come ho gia' detto in un post precedente, io posseggo i seguenti hd:
-2 maxtor 120gb
-2 ibm/hitachi 120gb
-1 samsung 160gb 2mega di cache (1604n)
-1 samsung 160gb 8mega di cache (1614n)
come potrai capire, ho potuto fare parecchie prove comparative "casalinghe"...
per quanto riguarda il rumore prodotto dagli hd, tra samsung e maxtor non c'e' storia...
avevo letto cose egregie sui samsung prima di comprarli, ma le recensioni non rendono l'idea.
se ne comprerai uno e lo confronterai con il maxtor, solo allora ti renderai conto della differenza... in meglio ovviamente :)
per riassumere, ecco il mio consiglio:
-se cerchi solo ed esclusivamente le prestazioni, tieniti il maxtor
-se cerchi un disco silenziosissimo, che scalda poco e con buone prestazioni, vai su samsung.
l'unico motivo per scegliere seagate puo' essere la garanzia di 5 anni.
che, a mio avviso, e' solamente una mossa di marketing.
io cinque anni fa avevo un disco da 2 giga... tirate voi le somme...
beh, il disco da 2 giga lo rompi in un modo "casuale", lo porti in garanzia e te ne danno uno nuovo da almeno 40, moltiplicazione dei pani e dei pesci. ;)
cmq io ho preso un 1614n una settimana fa ;)
Saluti
BES
Originariamente inviato da H-BES
beh, il disco da 2 giga lo rompi in un modo "casuale", lo porti in garanzia e te ne danno uno nuovo da almeno 40, moltiplicazione dei pani e dei pesci. ;)
questo e' un altro discorso :D
...fattibile per carita', ma non proprio "pulito" :D
nel mio post precedente, mi riferivo alla garanzia quinquennale, della quale, nella pratica, quasi nessuno fruirebbe.
gia' tra due anni i dischi attuali saranno obsoleti, quindi...
Andrea16v
09-09-2004, 13:03
Ma in ogni caso Turk mi confermi che i seagate sono meno rumorosi dei Maxtor?
Ma in ogni caso Turk mi confermi che i seagate sono meno rumorosi dei Maxtor?
non ho mai avuto l'occasione di usare un seagate, ma dalla miriade di articoli e post che ho letto il seagate si va ad inserire tra il maxtor(+ rumoroso) ed il samsung(- rumoroso).
Andrea16v
09-09-2004, 14:23
non ho mai avuto l'occasione di usare un seagate, ma dalla miriade di articoli e post che ho letto il seagate si va ad inserire tra il maxtor(+ rumoroso) ed il samsung(- rumoroso).
Sono curioso di provarlo...;)
appena riesco a fare il confronto col maxtor vi so dire..
felixmarra
09-09-2004, 14:30
Sai che di maxtor ne ho provati tanti e mi devi credere che i primi sfornati sono eccezionali x il rumore? Meglio degli seagate (non so dei samsung, mai provati fin'ora). Gli ultimi sono diversi, è cambiato qualcosa, fanno moooooolto rumore rispetto a quelli di prima.
Mio fratello ha un maxtor 120GB dei primi, inudibile, quello che ho io, identico, si sente anche nella semplice rotazione dei piattelli. Ne ho presi altri sperando che il mio fosse bacato, ma è sempre la stessa cosa...
Cmq passerò ad un raid di samsung prossimamente :)
Andrea16v
09-09-2004, 14:33
Io al momento ho un maxtor da 80Gb e sinceramente in idle si sente davvero poco, quasi niente..il problema è solo quando compie delle operazioni... :( :(
cmq niente fischi ad alta frequenza nè miagolii strani
anche io ho avuto per le mani un 80 giga maxtor.
in confronto con i miei due 120 e' senz'altro molto piu' silenzioso.
comunque, impiegava veramente poco a scaldarsi come un fornelletto :D
per raffreddarlo bastava a malapena una ventola 8x8 puntata direttamente sul disco...
Anch'io ho lo stesso problema con un Maxtor Sata da 120 Gb... penso che ci potrei cuocere le uova sopra ! :D
Andrea16v
09-09-2004, 19:31
Io col maxtor da quel punto di vista mi trovo benissimo, in idle o poco carico mi sta di solito a 25, max 30C
Tu hai un Sata ? Con cosa lo raffreddi ?
Io con una ventola 8x8 d'avanti.
Andrea16v
09-09-2004, 19:57
Tu hai un Sata ? Con cosa lo raffreddi ?
Io con una ventola 8x8 d'avanti.
Ho un pata e non lo raffreddo, solo case aperto!
Allora è diverso... io sto a case chiuso...
Cmq il mio Sata è davvero molto rumoroso quando frulla... e dire che in futuro vorrei farci un raid con uno identico ! :eek:
Mi sa che forse rinuncio all'idea...
Andrea16v
10-09-2004, 02:39
Allora è diverso... io sto a case chiuso...
Cmq il mio Sata è davvero molto rumoroso quando frulla... e dire che in futuro vorrei farci un raid con uno identico ! :eek:
Mi sa che forse rinuncio all'idea...
Si quando frulla effettivamente anche il mio fa rumore...;)
giovani, sono alla ricerca di un alimentatore MUTO e di un dissipatore MUTO, mi date una mano?:D
ovviamente la spesa deve essere fra l'infimo e il lurido:D cioè la più bassa possibile :D
come dissipatore avevo pensato a questo:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/silentboost.php
come alimentatore a questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/codegen/codegen450W.shtml
l'importante è che siano muti, cioè non si deve distinguere quando il pc è acceso e quando è spento :)
le prestazioni non sono importanti. tanto devono raffreddare un xp2000 e alimentare un xp2000 con scheda madre a vga integrata, quindi anche un ali da 250W andrebbe benone...
felixmarra
10-09-2004, 17:39
se deve essere MUTO quella roba non lo è manco per sogno, soprattutto il silent boost...
E con un margine di spesa così risicato di MUTO non ci compri niente... Una sola ventola VERAX costa circa quanto tutti e due i componenti da te scelti, ma quella è veramente MUTA. Spendendo qualcosa in più si riesce a fare un pò meglio...
O alzi la spesa o ti accountenti di roba non muta.
Ciao!
se deve essere MUTO quella roba non lo è manco per sogno, soprattutto il silent boost...
E con un margine di spesa così risicato di MUTO non ci compri niente... Una sola ventola VERAX costa circa quanto tutti e due i componenti da te scelti, ma quella è veramente MUTA. Spendendo qualcosa in più si riesce a fare un pò meglio...
O alzi la spesa o ti accountenti di roba non muta.
Ciao!
beh allora mettiamola così: quanto mi costa un alimentatore e un dissipatore veramente muti? e dove li compro?
ps: quel dissi è dato per 21db. a me sembra sia sotto la soglia dell'udibilità :D
sbaglio?:confused:
articoli thermaltake silenziosi ? cos'e', uno scherzo ? :D :D
ho (aime') il dissy che vorresti prendere...
se vuoi il silenzio la ventola e' da buttare via subito, anzi, di corsa!
io lo uso con una y-tech (quella consigliata da maurizio) a 5v.
lo uso con un barton 2500+.
cosi' e' veramente inudibile...
felixmarra
10-09-2004, 18:01
Originariamente inviato da riaw
beh allora mettiamola così: quanto mi costa un alimentatore e un dissipatore veramente muti? e dove li compro?
ps: quel dissi è dato per 21db. a me sembra sia sotto la soglia dell'udibilità :D
sbaglio?:confused:
un ali quasi impercettibile è per esempio il tagan, c'è il modello da 380W che è ottimo. Gli ali senza ventola a raffreddamente passivo sono muti sul serio, ma costano un bel pò.
Il dissy è dato pure per 21 dB ma poi non sono affatto 21dB. Si sente eccome... Se vuoi qualcosa da spendere poco c'è l'arctic silent copper 2 non termoregolato, non è il top del raffreddamento, ma costa sui 10 euro e non si sente a case chiuso.
Altrimenti un slk800 o 900 e ventola silenziosa (tipo noiseblocker o YS-Tech), ma qui, come ti dicevo, il prezzo sale parecchio...
confermo sul tagan.
lo trovi su pc-l@@k ad un buon prezzo.
pero', non saprei indicarti in italia un sito dove trovarlo.
edit:
un alimentatore silenzioso, anche se ne dicono peste e corna d'appertutto (giustamente...), e' il codegen/ipertek 450watt.
quello con la ventola 12x12.
li ho montati sui miei due pc e devo ammettere che sono molto silenziosi... non avranno degli amperaggi eccelsi, ma per ora non mi hanno dato problemi di sorta.
felixmarra
10-09-2004, 18:08
confermo sul tagan.
lo trovi su pc-l@@k ad un buon prezzo.
pero', non saprei indicarti in italia un sito dove trovarlo.
in Italia i tagan li hanno QUI (http://www.totalmodding.com)
hanno il 480W, ma a me avevano detto che potevano avere anche il 380W.
Se hai voglia prova a sentirli e vedi che ti dicono.
Ciao!
A proposito di ventole ho letto sulla guida che una Noiseblocker SE2 da 92x92 (l'ho vista in versione trasparente con pale blu ed è veramente spettacolare) dovrebbe essere molto silenziosa già a 12V (se non mi sbaglio sta a poco più di 20 dB)... vorrei montarla su un SP-97 che ho comprato quasi due mesi fa (e che è ancora imballato)... che ne dite ?
In Italia l'ho vista solo sul sito di S#p#rs#l#c#n (e lì le spese di spedizione sono un po' carucce)... non è che per caso la vendono anche da qualche altra parte ?
felixmarra
10-09-2004, 18:50
A proposito di ventole ho letto sulla guida che una Noiseblocker SE2 da 92x92 (l'ho vista in versione trasparente con pale blu ed è veramente spettacolare) dovrebbe essere molto silenziosa già a 12V (se non mi sbaglio sta a poco più di 20 dB)... vorrei montarla su un SP-97 che ho comprato quasi due mesi fa (e che è ancora imballato)... che ne dite ?
In Italia l'ho vista solo sul sito di S#p#rs#l#c#n (e lì le spese di spedizione sono un po' carucce)... non è che per caso la vendono anche da qualche altra parte ?
io ho proprio quella ventola, in effetti è spettacolare in tutti i sensi :)
Per una sola ventola se contatti Orazio di supersilicon ti può fare una spedizione economica... è un bravo ragazzo :D
El Porcharo
11-09-2004, 01:29
Originariamente inviato da riaw
giovani, sono alla ricerca di un alimentatore MUTO e di un dissipatore MUTO, mi date una mano?:D
ovviamente la spesa deve essere fra l'infimo e il lurido:D cioè la più bassa possibile :D
Considera che a dicembre m'ero ripromesso di non spenderci più un centesimo sul PC...
invece oltre ad altri acquisti a giugno mi sono deciso di silenziarlo e ho speso oltre 170€ fra dissipatore, ali e ventole...
E mi manca ancora il dissi della 9500, altri 40 euro abbondanti!
Se vuoi il silenzio devi pagare.
La buonanima della mia nonna diceva "chi sparagna nun guadagna!" (chi risparmia non guadagna!)
;)
Sono d'accordissimo con te !
felixmarra
11-09-2004, 08:15
E mi manca ancora il dissi della 9500, altri 40 euro abbondanti!
naaaahhhh
la 9500 la raffreddi ottimamente con un Arctic VGA Silencer anche prima versione. Dal lato silenzio è ottimo, così come quello raffreddamento. Considera che a LOW è inudibile.
Lo trovi all'estero o in Italia in quel negozio che ho linkato prima a proposito dei Tagan. Dovresti stare intorno a 15/20 euro massimo...
io ho proprio quella ventola, in effetti è spettacolare in tutti i sensi :)
Per una sola ventola se contatti Orazio di supersilicon ti può fare una spedizione economica... è un bravo ragazzo :D
Grazie mille per la risposta ! :mano:
Hai pvt.
andreamarra
11-09-2004, 13:26
naaaahhhh
la 9500 la raffreddi ottimamente con un Arctic VGA Silencer anche prima versione. Dal lato silenzio è ottimo, così come quello raffreddamento. Considera che a LOW è inudibile.
Quoto, oltre che inudibile raffredda davvero ottimamente (la scheda in sign con dissy di serie non andava oltre 378-670...)
El Porcharo
11-09-2004, 13:43
Dovresti stare intorno a 15/20 euro massimo...
oooooottimoooooo!
la settimana prossima gli dedico un po' di tempo... poi speriamo che non sia rimasto nulla che faccia casino ;)
ciao ragaz,
vi segnalo questa review del Thermalright XP-120 su silentpcreview: ecco il link. (http://www.silentpcreview.com/article186-page1.html)
vi segnalo anche questo driver, utilizzabile SOLO per il chipset nforce2, che SEMBRA abbassare la temperature del processore, in IDLE, di ben 5/10 gradi... ecco il link. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=762512&highlight=ngo+nforce2)
ciao!
Fra_cool
14-09-2004, 15:42
ciao ragaz,
vi segnalo questa review del Thermalright XP-120 su silentpcreview: ecco il link. (http://www.silentpcreview.com/article186-page1.html)
ciao!
é un gran bel pezzo di metallo e le prestazioni mantengono le promesse...
L'unico problema è che in Italia è irreperibile (anche se dalla Thermalright m'hanno detto che stanno provvedendo...) e all'estero è molto raro trovarlo!:muro:
Poi magari vi invito tutti a contraddirmi sulla disponibilità...;)
Ciao, Frà!
si trova su pc-l@@k...
lo straconsiglio come sito on-line, mi ci sono trovato benissimo... e la ciliegina sulla torta sono le spese di spedizione: intorno ai 10/12 euro per pacchetti di medie dimensioni/peso.
edit: noto solo ora sul sito dei nuovissimi dissipatori thermalright "stile" zalman che non avevo mai visto! :eek: :eek:
Fra_cool
14-09-2004, 20:00
si trova su pc-l@@k...
lo straconsiglio come sito on-line, mi ci sono trovato benissimo... e la ciliegina sulla torta sono le spese di spedizione: intorno ai 10/12 euro per pacchetti di medie dimensioni/peso.
edit: noto solo ora sul sito dei nuovissimi dissipatori thermalright "stile" zalman che non avevo mai visto! :eek: :eek:
Si, gran sito, mi sono trovato alla grande quando c'ho preso il Tagan 480W a Luglio!
Non l'avevo trovato perché lo cercavo tra quelli AMD64 939 compatibili, mentre è solo nella sezione P4...
:mc: ...
Però, 65€ :sofico: mi sembrano tantini, per solo alluminio:muro:
Mi correggo per quanto affermato prima: in Italia l'ho visto a 70€...
PS: il dissy "Zalman style" è L'SB 2? ma la ventola come si monta?
Si, gran sito, mi sono trovato alla grande quando c'ho preso il Tagan 480W a Luglio!
Non l'avevo trovato perché lo cercavo tra quelli AMD64 939 compatibili, mentre è solo nella sezione P4...
:mc: ...
Però, 65€ :sofico: mi sembrano tantini, per solo alluminio:muro:
Mi correggo per quanto affermato prima: in Italia l'ho visto a 70€...
PS: il dissy "Zalman style" è L'SB 2? ma la ventola come si monta?
sono d'accordo sul fatto che 65 euro, per un dissipatore, sono uno sproposito a prescindere dal metallo di cui e' composto :D
per quanto riguarda l'SB 2 sto cercando in questo momento qualche altra info... ad "occhio" mi sembra interessante,
pero' e' meglio leggere prima qualche recensione :D
ho trovato un sacco di negozi in mezza europa che lo vende, ma nessuna foto con una ventola installata :(
BILLY THE KID
18-09-2004, 14:23
scusate l' intromissione.....sto cecando l' ali Seasonic 400W ATX SUPER TORNADO-400W ma in italia non lo vende nessuno ????
Ho provato molti siti ma niente :cry:
di invitante solo il nexus.
Mi date qualche dritta su qualche sito anche in pvt?
ciauz
jeffryeretico
18-09-2004, 15:03
ciao ragazzi,
purtroppo non funziona il tasto cerca, quindi chiedo scusa se nel forum magari c'è gia una risposta alla mia domanda.
eccola:
mi sono rotto le palle di avere un pc cosi' rumoroso,
ho una mobo abit kd7, processore amd 1800, dissipatore coolmaster che fa un casino boia (pero' stupendo per o.c.) e delle ventole 8x8.
vorrei cambiare tutto, anche il case che fa schifo e non permette una corretta arezione.
per il dissi pensavo a questo:
A1889 Silent Boost
mentre per il case a questo che inoltre ha anche delle ventole silenzioso comprese nel prezzo:
Case Thermaltake Xaser V 7000A
cosa ne dite???
come alimentatore ne ho uno per p4.
ditemi voi cosa prendere e se i prodotti da me elencati sono validi.
grazie a tutti.
ciao
felixmarra
18-09-2004, 15:20
Originariamente inviato da jeffryeretico
A1889 Silent Boost
C'è di molto meglio
mentre per il case a questo che inoltre ha anche delle ventole silenzioso comprese nel prezzo:
Case Thermaltake Xaser V 7000A
cosa ne dite???
Tamarriiiiiissimo
poi se speri che le ventole comprese nel prezzo siano silenziose sei fuori strada :)
come alimentatore ne ho uno per p4.
che non significa nulla :p Ma di sicuro è un trattore... cambiare pure questo ;)
se i prodotti da me elencati sono validi.
mika tanto... mi sa che devi rivedere un pò tutto...
grazie a tutti.
ciao
Prego, ciao!
jeffryeretico
18-09-2004, 15:33
e bhe, sei stato molto utile devo dire :D
apparte gli scherzi, oltre a dirmi che quello che ho scelto fa cagare,
saresti anche capace di consigliarmi cosa prendere?
grazie :(
felixmarra
18-09-2004, 15:39
dipende sempre da quanto vuoi spendere... cmq c'è tutto in prima pagina, primo post.
Io posso consigliarti un ali ottimo, il tagan 380W e come ventole ys-tech o noiseblocker. Case sceglilo in base al tuo gusto tra quelli consigliati in prima pagina.
Dissy se non vuoi overcloccare c'è l'arctic cooling che costa poco, altrimenti hai solo l'imbarazzo della scelta, ma il top rimane sempre un thermalrigh + ventolone a scelta (ovviamente silenzioso)
jeffryeretico
18-09-2004, 15:43
perfetto ti ringrazio
per quanto riguarda il dissi, se dici che c'è solo l'imbarazzo della scelta, perchè quello da me menzionato non è valido?
parli di QUESTE (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=99973)
ma se leggo i valori della rumorosità, sono piu' alti di quelli del case che avevo postato.
quindi dovrebbero essere piu' rumorose. perchè dici il contraio?
jeffryeretico
18-09-2004, 15:47
mi corrego, vedo che ci sono anche QUESTE (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=99974)
che costano uguale ma che sono molto meno rumorose
pero' sono meno potenti
quali fra le due?
azz, solo adesso ho visto le noiseblocker...bellissime :eek:
compro quelle!!!
jeffryeretico
18-09-2004, 15:50
pero' anche qui quali mi convengono??? quelle piu' potenti e quelle meno potenti ma piu' silenziose?
jeffryeretico
18-09-2004, 15:54
cmq il case che viene consigliato alla prima pagina, non lo trova da nessuna parte.
dove lo vendono???
felixmarra
18-09-2004, 15:57
per il case vanno bene quelle poco potenti ma silenziose. Anzi, se ti piace un case con ventole 12x12 è meglio. Quelle ventole le mandi a 5v e muovono un sacco d'aria facendo praticamente nessun rumore.
Per le ventole per la cpu, tra le noiseblocker ci sono quelle in versione retail che ti fornisce anche un "regolatore di velocità". Prendi una S3 o anche una S2 e le abbassi, diventano inudibili spostando tantissima aria. Se poi fa caldo rialzi la rotazione per lo stretto necessario.
jeffryeretico
18-09-2004, 16:02
scusa, sono molto ignorante in argomento, ma quando dici le ventole per la cpu, cosa intendi??'
il dissi non ha gia la sua ventola???
cmq ho trovato Antec 3700BQE a soli 77 euro!!!
cosa ne dici??? vedo che è fornito anche di un alimentatore e delle ventole.
come sono???
grazie
mille
felixmarra
18-09-2004, 16:04
scusa, sono molto ignorante in argomento, ma quando dici le ventole per la cpu, cosa intendi??'
il dissi non ha gia la sua ventola???
i dissipatori tipo thermalright o cmq molti altri dissipatori, sono venduti senza ventola, così puoi decidere tu cosa montarci. Ecco perchè dico "ventola per la cpu", cioè quella che puoi montare sopra il dissipatore.
cmq ho trovato Antec 3700BQE a soli 77 euro!!!
cosa ne dici??? vedo che è fornito anche di un alimentatore e delle ventole.
come sono???
grazie
mille
non lo conosco onestamente. Ma come ti dicevo prima, è meglio poter scegliere tu cosa comprare, sia per l'ali sia per le ventole...
jeffryeretico
18-09-2004, 16:07
come non lo conosci?
prima mi hai detto di guardare nella prima pagine per scegliere il case giusto :confused:
felixmarra
18-09-2004, 16:10
come non lo conosci?
prima mi hai detto di guardare nella prima pagine per scegliere il case giusto :confused:
Cosa c'è di strano? :confused:
non lo conosco io personalmente, quindi non ti so dare maggiori informazioni rispetto a quello che c'è scritto, ma lì in prima pagina ci sono sicuramente case ottimi, sono lì apposta...
jeffryeretico
18-09-2004, 16:15
vero,
cmq credo che comprero' quel case in un negozio chenpero' a solo queste marche di ventole:
NEGOZIO (http://www.infomaniak.it/ù)
comq ti sembrano queste marche???
grazie
felixmarra
18-09-2004, 16:21
vero,
cmq credo che comprero' quel case in un negozio chenpero' a solo queste marche di ventole:
NEGOZIO (http://www.infomaniak.it/ù)
comq ti sembrano queste marche???
grazie
vuoi un consiglio? Qui dentro tantissimi potranno confermarti che quel negozio è CARISSIMO!!!
Vai all'estero, tipo caseking.de o pc-look.com vedrai che hanno un sacco di roba tra cui scegliere e a buon prezzo.
jeffryeretico
18-09-2004, 16:23
il case costa 77 euro, all'inizio del topic viene segnalato a 100 euro. quindi per il case non è caro
felixmarra
18-09-2004, 16:51
il case costa 77 euro, all'inizio del topic viene segnalato a 100 euro. quindi per il case non è caro
Al proposito vorrei farti notare che: "Ultima modifica ad opera dell'utente Maurizio XP il 18-02-2004 alle 23:55"
Direi che da febbraio a settembre i prezzi cambiano. Era solo indicativo e cmq fidati, basta fare un paio di paragoni per accorgersi dei prezzi paurosi che hanno. Poi cmq vedi tu, a me non entra nulla in tasca, lo dico per te :D
jeffryeretico
18-09-2004, 17:25
bhe, ho visto che sul sito che mi hai postato pc-look, costa 99.
quindi il case lo posso prendere traqnuillamente da loro.
gli altri componenti da un'altra parte.
grazie
ciao!!!
jeffryeretico
18-09-2004, 17:31
ascolta,
io ho un cool master Master HHC-001
quando l'ho preso, ricordo che tutti ne parlavano un gran bene.
fà un casino boia pero'. e se gli sostituisco la ventola, dici che posso rimediare a questo???
quanle ventola proteri montargli sopra???
grazie mille
ciao!!!:)
jeffryeretico
18-09-2004, 17:50
per il case vanno bene quelle poco potenti ma silenziose. Anzi, se ti piace un case con ventole 12x12 è meglio. Quelle ventole le mandi a 5v e muovono un sacco d'aria facendo praticamente nessun rumore.
intendi qualcosa come queste:
QUESTE (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114745)
Per le ventole per la cpu, tra le noiseblocker ci sono quelle in versione retail che ti fornisce anche un "regolatore di velocità". Prendi una S3 o anche una S2 e le abbassi, diventano inudibili spostando tantissima aria. Se poi fa caldo rialzi la rotazione per lo stretto necessario.
peccato che sia troppo grande per il mio cool :(
oppure, davanti al pc, mi sembra molto interessante ,
QUESTA (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=99974)
dovrebbe esseree sicuramente piu' silenziosa di una 120.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.