View Full Version : La GUIDA ufficiale ad un pc SILENZIOSO
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
felixmarra
05-05-2004, 12:27
Originariamente inviato da onka
ma è vero ek coi pentium nn serve la pasta??:eek:
Falso.
Originariamente inviato da felixmarra
Falso.
hai mika una guida..o un artikolo dove lo dikono??
ieri litigavo con un mio amiko x sta cosa..:D
felixmarra
05-05-2004, 12:34
hai mika una guida..o un artikolo dove lo dikono??
ieri litigavo con un mio amiko x sta cosa..:D
serve un articolo per dimostrare che tra due superfici (che siano prodotte da AMD o da Intel che cambia?) a contatto rimane aria (isolante termico) e quindi la pasta si usa per eliminarla? :D :cool:
Cmq, la prima cosa che mi viene in mente è sul sito arctic, nella guida per l'uso della ceramique, è spiegato come usarla specificamente per Intel.
serve un articolo per dimostrare che tra due superfici (che siano prodotte da AMD o da Intel che cambia?) a contatto rimane aria (isolante termico) e quindi la pasta si usa per eliminarla?
Cmq, la prima cosa che mi viene in mente è sul sito arctic, nella guida per l'uso della ceramique, è spiegato come usarla per specificamente per Intel.
e xè su alcuni giornali scrivono ke nn serve??
+ ke altro lui l'ha montato senza pasta..dici ke fa casini??
x ora è sempre andato benen..
felixmarra
05-05-2004, 12:42
e xè su alcuni giornali scrivono ke nn serve??
roba da matti... alcuni??? Ma che cavolo di giornali leggete? Mah...
+ ke altro lui l'ha montato senza pasta..dici ke fa casini??
e sicuramente più caldo di quanto dovrebbe essere... c'è dell'aria tra dissipatore e processore e questo diminuisce lo scambio termico, portando a temperature più alte.
x ora è sempre andato benen..
Intel non aveva un sistema automatico di riduzione del clock se la cpu scaldava troppo? Magari sta facendo questo...
Maurizio,da un pò di tempo stavo pensando di sostituire il mio Cooldrive la cui ventolina come ronzio sovrasta nettamente tutte le altre,costruendomi un pannello che occupi due bay e mettendoci sopra una ventola 8x8 (downvoltata)..
in questo modo risolverei il problema del raffreddamento e del rumore in maniera definitiva...che kit mi consigli per distanziare l'hard-disk dal case?Non mi fido troppo del metodo delle stringhe artigianali,non c'è qualche kit da comprare + sicuro e semplice?
E soprattutto..costicchiano?
DioBrando
05-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Stigmata
questo rheo ti sembra scadente?
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/rheobus/img/kit1_silver_main.gif
imho è il migliore che ci sia :D
no sarà anche buono ma io voglio i cristalli liquidi e i sensori per le temperature...se lo prendo lo prendo tuttofare :D
Sunbeam rulez ma anche la revoltec n è male per le luci ;)
felixmarra
05-05-2004, 13:51
Originariamente inviato da DioBrando
no sarà anche buono ma io voglio i cristalli liquidi e i sensori per le temperature...se lo prendo lo prendo tuttofare :D
Sunbeam rulez ma anche la revoltec n è male per le luci ;)
modding zero, vero? :D :rolleyes:
DioBrando
05-05-2004, 14:10
modding zero, vero? :D :rolleyes:
beh da qlc parte dovrò pur cominciare :mc:
è già tanto che io sappia assemblrmi un pc senza casini, figurarsi implementare dei cristalli liquidi :muro:
:cry: n mi capisce ( quasi) nessuno
felix cattivo :Prrr: :D
felixmarra
05-05-2004, 14:12
felix cattivo :Prrr: :D
mi vedo più come bastardo :rotfl:
Help Pls :) :)
Originariamente inviato da Ikozzo
Ho montato i pezzi arrivati da pc-look (tranne un cavo ide ed una ventola che è arrivata rotta).
Sono moderatamente soddisfatto solo che ora ho un pò di problemi.
Ho 2 ventole una avanti (Papst 4412FGL) ed una dietro (Antec di serie visto che l'altra Papst è arrivata rotta).
Entrambe fanno un leggero rumore, per regolarle ho preso due Zalman Fan mate ma non posso usarli poichè le ventole hanno bisogno entrambe di attacchi a 4 pins, mentre allo zalman devono arrivare quelli piccoli a 3 pins.
In pratica devo avere:
Ventola-->4 pins ----->3 pins FanMate 3 pins -----> questo dove va attaccato? Scheda madre?
Per ora ho attaccato le ventole direttamente all'ali sacrificando un lettore dvd.
So che si vendono adattatori utili allo scopo, quale dovrei prendere?
Grazie
vabbè, viene cmq 27,60 euro che non è niente male come prezzo, almeno per una volta tanto per qualcosa non bisogna andare in germania o in francia o in portogallo :rolleyes:
Con l'iva del 20 percento, il prezzo sui 29 euro.
Poi agguingici 11 euro+iva per le spese di spedizione.
felixmarra
05-05-2004, 18:13
Originariamente inviato da Foxlady
Con l'iva del 20 percento, il prezzo sui 29 euro.
Poi agguingici 11 euro+iva per le spese di spedizione.
i 27,60 erano già comprensivi d'iva (partivano da 23+iva)
Sulle spedizioni non mi pronuncio... 11 euro + iva parlano già da se.
Non ho capito una cosa sulle modalità di pagamento di overclockmania: se paghi anticipatamente col bonifico, le s.s si riducono a 6,50 + iva.
In questo modo, al corriere devi solo pagare le spese di spedizione?
Grazie
felixmarra
05-05-2004, 18:16
Non ho capito una cosa sulle modalità di pagamento di overclockmania: se paghi anticipatamente col bonifico, le s.s si riducono a 6,50 + iva.
In questo modo, al corriere devi solo pagare le spese di spedizione?
Grazie
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
su pc-cooling-de veniva 25E ivato :D
:D
si, ma le spese di spedizione?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:mc: :mc: :
qualcuno può chiarire i miei dubbi?
Grazie
felixmarra
05-05-2004, 18:36
qualcuno può chiarire i miei dubbi?
Grazie
ci riuscirebbe anche il tuo cervello se lo usassi :oink: :D :cool:
Dai, se paghi prima in bonifico è ovvio che dopo non paghi nulla al corriere...
Per le spese di caseking basta guardare sul sito... o mandargli una mail anche in inglese, rispondono subito.
ci riuscirebbe anche il tuo cervello se lo usassi :oink: :D :cool:
Dai, se paghi prima in bonifico è ovvio che dopo non paghi nulla al corriere...
Per le spese di caseking basta guardare sul sito... o mandargli una mail anche in inglese, rispondono subito.
ti ringrazio per la risposta.
Riguardo al mio cervello, ti assicuro che funziona molto bene.
felixmarra
05-05-2004, 18:46
Riguardo al mio cervello, ti assicuro che funziona molto bene.
buon per te ;)
mi riferivo alle spese di pccooling
com è questo dissy:
Spire Whisper Rock
felixmarra
05-05-2004, 19:20
mi riferivo alle spese di pccooling
ho sbagliato...
DioBrando
05-05-2004, 19:23
si, ma le spese di spedizione?
boh? Prova a guardare sul sito.
Sò che da caseking n si pagano, basta scrivere che sei registrato/a a questo forum.
in ogni caso le spese di spedizione n è che siano poi molto diverse tra qui e la germania, basta restare entro i 2kg di peso.
Poi si risparmiano 30E sull'alimentatore, altri Euri sui cavi, dissipatore, ventole...ovvio che per due euro io n mi muovo dall'Italia :rolleyes: ;)
felix :Prrr: :D
felixmarra
05-05-2004, 19:24
felix :Prrr: :D
:fuck:
DioBrando
05-05-2004, 21:00
:fuck:
tanto la figuraccia con foxlady resta :rotfl:
uazuazuaz :D:D:D
torno alla partita
ciaps :cool:
felixmarra
05-05-2004, 23:44
tanto la figuraccia con foxlady resta :rotfl:
uazuazuaz :D:D:D
:confused:
serbring
06-05-2004, 08:26
quella mezza specie di elastici che si mettono sullo slot da 5.25 per ridurre le vibrazioni dell'hd dove li posso trovare?
Fra_cool
06-05-2004, 09:09
Originariamente inviato da serbring
quella mezza specie di elastici che si mettono sullo slot da 5.25 per ridurre le vibrazioni dell'hd dove li posso trovare?
Penso che la maggior parte delle mercerie ce l'abbia (cordoncino elastico 2mm di diametro, ma va bene anche 3 o 1,5...)!:eek: :eek: :eek: :muro:
Personalmente l'ho comprato lì, 0,14€ al metro:sofico: ;)
serbring
06-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da Fra_cool
Penso che la maggior parte delle mercerie ce l'abbia (cordoncino elastico 2mm di diametro, ma va bene anche 3 o 1,5...)!:eek: :eek: :eek: :muro:
Personalmente l'ho comprato lì, 0,14€ al metro:sofico: ;)
Grazie dell'informazione. Senti ma dopo un certo periodo deve essere cambiato vero? Se sì ogni quanto?
Fra_cool
06-05-2004, 19:53
Senti ma dopo un certo periodo deve essere cambiato vero? Se sì ogni quanto?
Sinceramente non saprei dirti...
Credo che per le sollecitazioni che subisce (anche perchè penso sia inutile tirare l'elastico fino a snervarlo) può tranquillamente durare la vita del pc!
Io personalmente ho abbandonato questa soluzione in favore di una sospensione fatta con elastici home made, più complicata ma di gran lunga più sicura per chi sposta il pc, quindi sulla durata non sò dirti (anche se spero sia come ti ho detto, perché ho adottato la stessa soluzione su altri pc che ho assemblato). ;)
Quando avrò a disposizione delle foto del mio pc con gli hd disaccoppiati, aprirò un 3D per discutere sulla mia soluzione!:ahahah:
Ciao, Frà!
serbring
07-05-2004, 09:42
Originariamente inviato da Fra_cool
Sinceramente non saprei dirti...
Credo che per le sollecitazioni che subisce (anche perchè penso sia inutile tirare l'elastico fino a snervarlo) può tranquillamente durare la vita del pc!
Io personalmente ho abbandonato questa soluzione in favore di una sospensione fatta con elastici home made, più complicata ma di gran lunga più sicura per chi sposta il pc, quindi sulla durata non sò dirti (anche se spero sia come ti ho detto, perché ho adottato la stessa soluzione su altri pc che ho assemblato). ;)
Quando avrò a disposizione delle foto del mio pc con gli hd disaccoppiati, aprirò un 3D per discutere sulla mia soluzione!:ahahah:
Ciao, Frà!
dai che sono curioso della tua soluzione....
pensavo che magari non durasse a lungo per via del calore che potrebbe subire....
sonnybono
07-05-2004, 11:54
tt-420apd(dual fan)atx 12v + active pfc
420watt
con regolatore voltaggi
come lo vedete questo alimentatore?
queste sono le caratteristiche che ho trovato
ma non ci sono quelle del noise level!
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0008r.php
Stigmata
07-05-2004, 12:00
ciao
tra un po' mi arriva l'arctic cooling Copper Silent 2L - quello con i led - dovrebbe essere molto silenzioso... volevo provarlo, per 15e mi pareva il caso di farlo :D
vi farò sapere ;)
aldodieci
07-05-2004, 12:26
ciao a tutti
ascoltate in questo momento non ho il tempo di autocostruirmi nulla...
...qualcuno di voi saprebbe cortesemente dirmi se i perni antivibrazione che vende bow (codice articolo VR004514 ) sono utilizzabili anche con ventole non verax? o cmq dove si possono comprare le viti in gomma? trovo solo mascherine di silicone ma dalle info prodotto non si capisce se dovrò o meno montare anche le viti per fissare le ventole!
grazie!
Stigmata
07-05-2004, 12:29
si, servono cmq le viti
le vitine in gomma le trovi, per esempio, da drako
ciau!
aldodieci
07-05-2004, 12:38
grazie Stigmata! vado subito a vedere!
aldodieci
07-05-2004, 13:34
se può interessare anche qcn altro:
le ho trovate anche su elma.it a 1,20€ ivate (meno di drako e -purtroppo- con le stesse spese di sped)
:)
Stigmata
07-05-2004, 18:06
buone nuove per i possessori di dischi maxtor... magari faccio la figura dello scemo e lo sapete già tutti, ma ve lo dico lo stesso.
c'è un'utility della maxtor che si chiama AMSET.EXE che permette di modificare la velocità delle testine dei dischi fissi... in pratica la maggior fonte di rumore nei maxtor con il loro SGRAT SGRAT violento. ecco, scaricate l'utility, la mettete in un floppy bootabile e riavviate. al prompt digitate AMSET.EXE /QUIET... e poi godetevi il silenzio!!!
trovate amset qui
http://stigmata.altervista.org/amset/amset.fra
rinominatelo poi in .zip ed estreta il contenuto... non so perchè altervista non mi fa funzionare il download del file.zip
enjoy! :D
io lo spaevo già!:O
xò nn mi fido molto di far bootare roba strana..:(
Stigmata
07-05-2004, 18:13
tu lo sapevi già perchè sei fico, io non lo sono e non lo sapevo... :D
scherzo, sono fico pure io! :sofico:
cmq fidati, io l'ho appena fatto e sono ancora qui a scrivere... in silenzio! azz, ora sento il rumore dei miei pensieri!
felixmarra
07-05-2004, 18:15
cmq fidati, io l'ho appena fatto e sono ancora qui a scrivere... in silenzio! azz, ora sento il rumore dei miei pensieri!
funziona solo per alcuni dischi Maxtor, non tutti, non per i SATA :(
lo sapevo solo xè ho avuto un periodo in kui volevo spakkare a martellate sti HD..poi xò ho scoperto sta cosa...ke nn ho mai provato..ora provo..il difficile sarà trovare un floppy!:D
funziona solo per alcuni dischi Maxtor, non tutti, non per i SATA :(
ah..mi dici x quali??
nn è ke esiste la stessa cosa anke x i quantum fireball?:confused:
Stigmata
07-05-2004, 18:21
lascia stare che in un eccesso di figosità ho "preso in prestito" un floppy usb salvo poi scoprire che la nf7-s non boota da usb... allora mi sono fiondato in cantina e ho trovato un floppy veeeeecchio come il cucco che però ha funzionato benissimo...
felix, io ho un disco che non è nella lista di compatibilità... avevo letto che amset funziona anche con "all future disks" e ho provato lo stesso: mi è andata bene!
Stigmata
07-05-2004, 18:22
ah..mi dici x quali??
nn è ke esiste la stessa cosa anke x i quantum fireball?:confused:
credo che funzioni anche con i quantum...
ma ti ha dato qualke messaggio quando l'hai fatto??:confused:
a me ha detto solo..rimuovere supporto
premere un tasto x riavviare..
:wtf:
Stigmata
07-05-2004, 18:46
per prima cosa ho fatto amset.exe /check e mi ha fatto lo scan dei dischi trovandone uno (infatti ne ho uno solo :D)
poi con amset.exe /quiet ha rifatto lo scan confermando che l'impostazione era stata cambiata...
per prima cosa ho fatto amset.exe /check e mi ha fatto lo scan dei dischi trovandone uno (infatti ne ho uno solo :D)
poi con amset.exe /quiet ha rifatto lo scan confermando che l'impostazione era stata cambiata...
a me nn ha fatto nulla..ma tu hai fatto un disko bootabile ms-dos??
Stigmata
07-05-2004, 18:55
certo...
formatti un floppy abilitando la voce "make disk bootable" o qualcosa del genere
copi il contenuto dello zip nel floppy
riavvii
il sistema boota da A:\
scrivi "amdset.exe /check" per vedere come è impostato il tuo disco
e poi scrivi "amdset.exe /quiet" per attivare la modalità silenziosa
infine riavvii - senza floppy ;)
ragazzi com è questa ventola sunon PTB2?http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/92/sunonPTB2/sunonPTB2.shtml
da montare su slk 900A
certo...
formatti un floppy abilitando la voce "make disk bootable" o qualcosa del genere
copi il contenuto dello zip nel floppy
riavvii
il sistema boota da A:\
scrivi "amdset.exe /check" per vedere come è impostato il tuo disco
e poi scrivi "amdset.exe /quiet" per attivare la modalità silenziosa
infine riavvii - senza floppy ;)
ok..fatto tutto..dovrò provare col quantum...:cool:
nessuno che ha la bontà di rispondere?
Stigmata
07-05-2004, 19:16
'nzomma... 33db @ 12v sono molti... io uso ventole che ne fanno 11 di db @ 12v :D
'nzomma... 33db @ 12v sono molti... io uso ventole che ne fanno 11 di db @ 12v :D
mi servirebbe una 90*90 da mettere su slk900.
Mi puoi suggerire qualcos'altro?
E' che la prendo su overclockmania e ce ne sono poche di quel diametro.
Che ne dite di una Ys-tech FD 1212251B-2F da 76 m3h e 21 db,da mettere sul pannello laterale del case?
O forse è meglio puntare su qualcosa di più potente tipo le Ys-tech FD 1212252B-2F da 106 m3h e 30 db:tenete presente che ho un potenziometro...
Avevo valutato anche le Noiseblocker 120x120x25 SX2 2.16 Watt da 126 m3h e 34 db,ma non le conosco molto..
trovate amset qui
http://stigmata.altervista.org/amset/amset.fra
rinominatelo poi in .zip ed estreta il contenuto... non so perchè altervista non mi fa funzionare il download del file.zip
enjoy! :D
Non sapevo di questa utility e non l'ho trovata neanche sul sito Maxtor... hai qualche link?
Inoltre il link che hai messo non funziona più :)
Ciao
Ancora aiuto silenziamento pc :(
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Ho montato i pezzi arrivati da pc-look (tranne un cavo ide ed una ventola che è arrivata rotta).
Ho 2 ventole una avanti (Papst 4412FGL) ed una dietro (Antec di serie visto che l'altra Papst è arrivata rotta).
Entrambe fanno un leggero rumore, per regolarle ho preso due Zalman Fan mate ma non posso usarli poichè le ventole hanno bisogno entrambe di attacchi a 4 pins, mentre allo zalman devono arrivare quelli piccoli a 3 pins.
In pratica devo avere:
Ventola-->4 pins ----->3 pins FanMate 3 pins -----> questo dove va attaccato? Scheda madre?
Per ora ho attaccato le ventole direttamente all'ali sacrificando un lettore dvd.
Grazie
--------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver montato i pezzi ho notato che le fonti di rumore sono:
- Le 2 ventole anteriore e posteriore (che ancora non posso rallentare)
- Ventolina scheda video (presto cambierò molti pezzi al pc quindi per ora rimane anche perchè fa pochissimo rumore)
- Leggerissimo sibilo dell'alimentatore
Usando i 2 FanMate riuscirò a migliorare ancora? Avendo il pc a distanza di 1 metro ancora dà un pò di fastidio.
Altro dubbio, il pc è sulla mia scrivania, mettendolo a terra o su un piccolo piano rialzato migliora il silenzio (nel senso che lo sento meno :) )? E per la polvere a terra ne prende di più?
Grazie
Stigmata
09-05-2004, 09:53
non capisco, il link si è perso... dopo provo a vedere cos'è successo :)
felixmarra
09-05-2004, 16:57
allora gente, sto provando un Barracuda ATA IV da 20GB e uno da 40GB.
Sono silenziosissimi, peccato non siano più in commercio... Cmq come prevedibile il 40GB scalda di più, ma quello che non capisco è come mai sia anche un pò più rumoroso... nonostante tutto, dal punto di vista del silenzio sono impressionanti :)
Nota a margine: il 20GB, non so per quale motivo, se collegato al controller eide della mia DFI Infinity viene visto da 8GB, mentre se usato sul controller SATA con un serillel viene visto da 20GB. Misteri...
Come previsto però non sono dischi particolarmente veloci ed è questo sicuramente il motivo del rumore ridotto. Probabilmente è come un disco tipo maxtor con attivata la modalità quiet (visto che ne parla sopra :p ). Se il maxplus 8 che ho qui è possibile settarlo in quiet faccio un confronto e vi dico!
Stigmata
09-05-2004, 17:25
ti dirò, non è che abbia notato 'sto gran drop nelle prestazioni con la modalità quiet...
I Barracuda IV prima serie (5.400 rpm) da 40Gb si trovano da Misterprice a 72 euro... io ne ho presi 2, e sono davvero silenziosissimi!
Molto silenziosi anche i Samsung serie Spinpoint, però la serie ATA... i SATA sembra che abbiano problemi di affidabilità.
ti dirò, non è che abbia notato 'sto gran drop nelle prestazioni con la modalità quiet...
io lo sentirò stanotte...:eek:
felixmarra
09-05-2004, 18:59
Originariamente inviato da bioseum
I Barracuda IV prima serie (5.400 rpm) da 40Gb si trovano da Misterprice a 72 euro... io ne ho presi 2, e sono davvero silenziosissimi!
5400??? Sei sicuro?
72 euro per un 40giga??? Se li possono tenere a far la muffa :) Ci prendo un 80GB Hitachi (e ancora ho 6 euro d'avanzo) che sicuramente sono molto silenziosi...
Cmq, provato un MaxPlus 8 da 30GB con acoustic managment QUIET FAST e OFF.
Differenze di prestazioni molto limitate e la differenza acustica non sono riuscito a percepirla. Questi dischi di base sono molto silenziosi nell'operazione di lettura/scrittura, mentre fanno il classico sibilo da piattelli in rotazione e quello non cambia con l'utility in questione.
Prossimamente, quando torno a casa, provo con i maxplus 60 da 20GB che ho sul muletto e vi dico, quelli sì che quando partono a scrivere/leggere fanno parecchio "SGRAT SGRAT". Vediamo che succede :)
5400??? Sei sicuro?
72 euro per un 40giga??? Se li possono tenere a far la muffa :) Ci prendo un 80GB Hitachi (e ancora ho 6 euro d'avanzo) che sicuramente sono molto silenziosi...
Cmq, provato un MaxPlus 8 da 30GB con acoustic managment QUIET FAST e OFF.
Differenze di prestazioni molto limitate e la differenza acustica non sono riuscito a percepirla. Questi dischi di base sono molto silenziosi nell'operazione di lettura/scrittura, mentre fanno il classico sibilo da piattelli in rotazione e quello non cambia con l'utility in questione.
Prossimamente, quando torno a casa, provo con i maxplus 60 da 20GB che ho sul muletto e vi dico, quelli sì che quando partono a scrivere/leggere fanno parecchio "SGRAT SGRAT". Vediamo che succede :)
I Barracuda IV a 5400 giri sono gli HD più silenziosi in assoluto... Non sono il massimo come prestazioni ma se vuoi un HD veramente silenzioso non esistono confronti.
felixmarra
09-05-2004, 19:26
I Barracuda IV a 5400 giri sono gli HD più silenziosi in assoluto... Non sono il massimo come prestazioni ma se vuoi un HD veramente silenzioso non esistono confronti.
chiedevo se eri sicuro sui 5400 RPM...
Infatti sono 7200RPM
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,384,00.html
anche quello da 20GB
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,385,00.html
chiedevo se eri sicuro sui 5400 RPM...
Infatti sono 7200RPM
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,384,00.html
anche quello da 20GB
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,385,00.html
Quello da 5400RPM infatti è questo:
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,574,00.html
felixmarra
09-05-2004, 20:00
Quello da 5400RPM infatti è questo:
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,574,00.html
che infatti non è un ATA IV ;)
devo a malinkuore quotare il mio amiko Stigmata xè effettivamente nn cambia quasi nulla!:muro:
felixmarra
10-05-2004, 10:16
devo a malinkuore quotare il mio amiko Stigmata xè effettivamente nn cambia quasi nulla!:muro:
prestazioni o rumore?
anche io ieri ho provato con un maxplus 8, ma il disco di base è inudile quando legge/scrive, quindi non ho notato differenza...
prestazioni o rumore?
anche io ieri ho provato con un maxplus 8, ma il disco di base è inudile quando legge/scrive, quindi non ho notato differenza...
di rumore...rimane lo stesso..SGRAT SGRAT..ma pork!:muro:
e quello del muletto è pure disakkopiato..ma dite ke se lo avvolgo nel fonoassorbente si scioglie?:confused:
Stigmata
10-05-2004, 11:24
io intendevo dire che il disco è molto più silenzioso, ma non è che vada così lento... anzi praticamente non si nota nemmeno :D
io intendevo dire che il disco è molto più silenzioso, ma non è che vada così lento... anzi praticamente non si nota nemmeno :D
ah..invece a me fa lo stesso casino..parlo del quantum..boh..:muro:
Chissà se questa volta mi aiutate ;)
In pratica devo avere:
Dopo aver montato i pezzi ho notato che le fonti di rumore sono:
- Le 2 ventole anteriore e posteriore (che ancora non posso rallentare)
- Ventolina scheda video (presto cambierò molti pezzi al pc quindi per ora rimane anche perchè fa pochissimo rumore)
- Leggerissimo sibilo dell'alimentatore
Usando i 2 FanMate riuscirò a migliorare ancora? Avendo il pc a distanza di 1 metro ancora dà un pò di fastidio.
Altro dubbio, il pc è sulla mia scrivania, mettendolo a terra o su un piccolo piano rialzato migliora il silenzio (nel senso che lo sento meno :) )? E per la polvere a terra ne prende di più?
Grazie :)
sonnybono
10-05-2004, 12:00
consiglio alimentatore
come vedete il purepower della thermaltake?
da 17dbA a 30dbA
e quello del muletto è pure disakkopiato..ma dite ke se lo avvolgo nel fonoassorbente si scioglie?:confused:
:confused:
Stigmata
10-05-2004, 21:04
bene non credo che gli faccia... al max puoi provare a sospenderlo dentro uno chassis di un cdrom rotto e poi a ricoprire l'interno dello chassis con il fonoassorbente... dovrebbe passare un po' d'aria :D
Qualcuno mi può dire dove prendere il programmino Quiet della Maxtor?
Buongiorno a tutti, amanti del silenzio.
Siccome il mio case non ha ventole di immissione (strano vero,ma ho scoperto dopo l’acquisto questo thread che mi ha illuminato) ho deciso di metterne qualcuna frontalmente per migliorare l’aerazione.
Vi posto qualche immagine del mio case:
http://foxlady.altervista.org/IMMAgini/Image118.jpg
Dove posso sistemarla? Ad occhio potrebbe andare, spostando i lettori nello spazio in alto, sotto di loro (sopra il floppy)
Suggerimenti?
Adesso ho temperature idle/full 46-50, senza nessuna ventola in immissione. Per la situazione descritta, non sono nemmeno tanto alte!!!
Fra_cool
12-05-2004, 19:24
X foxlady:
Ciao!
Io, in una situazione simile, ho smontato il frontale e fatto un adattamento per una 120x120 in basso al centro, 10cm sotto il floppy per intenderci.:O :O
Poi ho disegnato sul frontale di plastica, nella zona liscia in corrispondenza della ventola, una griglia di quadrati 10x10mm e poi ho forato con una punta da 5mm nelle intersezioni delle righe, per dare aria alla ventola.:cool: :cool:
La presenza della griglia "home made" può generare fruscii se non rifinisci bene i fori (e lasci sbavature) o se adotti una ventola con molti cfm.
Poi magari puoi divertirti mettendo luci tra case e coperchio di plastica, oppure verniciare le superfici dei fori con vernici UV...:eek: :eek: :cool: :cool:
Purtroppo non ho più quel case x postarne delle foto (Lian-li rulez:D :D :D ))
Spero di essere stato utile!
Edit: le temp non sono molto alte, ma che config hai?
ti ringrazio della risposta
ho amd barthon 2800+liscio dissipatore schifoso 512ddr asus7n8x-x
come cavolo silenzio quello stupido HD??
è già sospeso..am lo sgrat sgrat di notte è insopportabile..aiuto!!!:muro: :muro:
Allora ragazzi, ho montato l’slk900a+ vantec stealth 92mm.
Risultato: temperature diminuite di dieci gradi (idle/full 34-39), rispetto a prima, nonostante non abbia una buona aerazione nel case.
Per quanto riguarda il rumore, mi rimane da zittire la scheda video e l’ali.
La prima è una nvidia fx5200 con una ventolina che fà veramente rumore.
Cosa mi consigliate per silenziarla?
IcEMaN666
14-05-2004, 18:49
Allora ragazzi, ho montato l’slk900a+ vantec stealth 92mm.
Risultato: temperature diminuite di dieci gradi (idle/full 34-39), rispetto a prima, nonostante non abbia una buona aerazione nel case.
Per quanto riguarda il rumore, mi rimane da zittire la scheda video e l’ali.
La prima è una nvidia fx5200 con una ventolina che fà veramente rumore.
Cosa mi consigliate per silenziarla?
che domande..Zalman Passivo :D
cmq ho visto parecchie 5200 senza ventola... prova downvoltarla a 5v;)
Maurizio XP
16-05-2004, 22:01
mmmm a breve aggiornamento della sezione ventole ;)
Cmq dove trovo vga silencer ultima rev?
serbring
17-05-2004, 09:06
un buon case affinchè non vibri deve essere in acciaio vero? Solo che costano un casino, c'è uno all'incirca sui 60€ buono? Oppure sapreste indicarmi qualcosa più o meno a questa cifra?
serbring
17-05-2004, 09:14
ah ho cercato il cordoncino elastico su varie ferramente della zona, ma non lo hanno da 2mm il più piccolo è da 8mm. che cosa ci posso mettere come alternativa?
Maurizio XP
17-05-2004, 09:36
quelli di acciaio sono i normali case, sono quelli di al che costano tanto
serbring
17-05-2004, 12:23
Originariamente inviato da Maurizio XP
quelli di acciaio sono i normali case, sono quelli di al che costano tanto
ah grazie..un buon case da 60€ silenzioso, cosa mi potresti consigliare? Anche senza alimentatore...
serbring
18-05-2004, 13:28
sono andato il 3 diverse ferramente a cercare questi cordoncini elastici per isolare le vibrazioni dell'hd ma non'ho trovato nulla. Dove altro posso tentare...?
qualcuno saprebbe consigliarmi un negozio online che abbia un HDD SATA SEAGATE/SAMSUNG nei modelli silenziosi consigliati in prima pagina e che tengano il dissipatore passivo Zalman per chipset?....vanno bene siti esteri purchè in inglese e con spese di spedizione ragionevoli!
L'HITACHI Deskstar 7K250 80GB SATA 7200 RPM 8MB è rumoroso?
grazie
bye ;)
Maurizio XP
18-05-2004, 23:41
sono andato il 3 diverse ferramente a cercare questi cordoncini elastici per isolare le vibrazioni dell'hd ma non'ho trovato nulla. Dove altro posso tentare...?
c'è 1 lista in prima pag...
per i negozi basta leggere in giro nel 3d... e nella sezione.,.,
cmq da chl hanno il samsung... da drako mi pare lo zalman
...ottimo quel sito tedesco che mi era sfuggito!
chl ha il samsung solo ATA133 :(
....cmq io cercavo un negozio che li avesse entrambi per non esagerare con le spese di spedizione!
tnx ;)
Maurizio XP
18-05-2004, 23:57
io ho un sata che mi avanza da 80gb della samsung
io ho un sata che mi avanza da 80gb della samsung
hai mail....e la casella dei pvt piena :D
El Porcharo
19-05-2004, 01:46
chiedo umilmente perdono, sono arrivato solo a pagina 6 a leggere, è tardi, sono stanco, non ho più l'ADSL ma 56k e pago gli scatti per causa di forza maggiore (sono 2 ore che leggo articoli e post e ho più confusione di prima in testa) ma volevo qualche dritta per eliminare la ventola diesel che mi ritrovo sul dissipatore.
È un XDREAM lappato, pensavo di cambiarlo con un SLK ma non so quale di preciso (troppi modelli con e senza ventola) oppure se potessi trovare una ventola silenziosa da sostituire all'originale dell'XDREAM non sarebbe male...
mi affido a voi :O
El Porcharo
19-05-2004, 01:55
un'altra cosa, sto per cambiare PSU e diciamo che ho scelto il CHIEFTEC 420 active PFC...
Maurizio tu dici che non è un gran che silenzioso, meglio lo Zalman ZM400B-APS 400W Active PFC anche come stabilità e prestazioni (escludendo il rumore). Quanto costa all'incirca?
La ventola che invece mi sembra aver capito sia la più efficente e silenziosa è la -YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent giusto?
Dove si trova online? Ho fatto "mezzo giro" e non l'ho vista da nessuna parte...
Secondo te ci sta sopra l'XDREAM?
perdonatemi se sono domande a cui avete gia risposto :oink:
nn sono un "guru del silenzio" cmq visto che ho il chieftec ed ho "sentito" lo Zalman ti dirò che il secondo è un portento, non si sente x nulla, il mio chieftec è silenzioso (più delle noiseblocker a 7v!) però deve alimentare un pc poco potente e ben raffreddato (xp 1800+ a tensioni nominali, cpu a 25° dopo 2 giorni acceso), forse quando dissipa +calore le ventole diventano rumorose!?!.
Si è detto da qualche parte anche che esistono versioni rumorose e versioni silenziose :confused:
Lo zalman lo trovi a prezzi assurdi in italia (tipo 120€) altrimenti all'estero l'ho visto ad 88€ (in più di un sito) . Io prenderei un fortron 350W che trovi a 45€ in francia (più una decina d'euro per le spedizioni), non l'ho mai sentito ma ne ho letto molto bene sul forum ed è "economico".
Per le ventole: la ys 2B non sono riuscito a trovarla nemmeno io....se riesci a trovare le Chieftec D80SL-12 te le consiglio caldamente, spostano molta aria e a 7v sono inesistenti anche per quanto riguarda le vibrazioni, io ne ho una che era nel pannello del case chieftec, le altre ventole che ho montate sono 2 noiseblocker S2 tutte a 7v e sulla cpu ho la ventola che era in dotazione con il dissi termaltake silent boost (una panaflo FBL08A12M) che a 12V vibra un sacco ma a 7v è abbastanza silenziosa e raffredda egregiamente.
Maurizio XP
19-05-2004, 06:33
Originariamente inviato da El Porcharo
chiedo umilmente perdono, sono arrivato solo a pagina 6 a leggere, è tardi, sono stanco, non ho più l'ADSL ma 56k e pago gli scatti per causa di forza maggiore (sono 2 ore che leggo articoli e post e ho più confusione di prima in testa) ma volevo qualche dritta per eliminare la ventola diesel che mi ritrovo sul dissipatore.
È un XDREAM lappato, pensavo di cambiarlo con un SLK ma non so quale di preciso (troppi modelli con e senza ventola) oppure se potessi trovare una ventola silenziosa da sostituire all'originale dell'XDREAM non sarebbe male...
mi affido a voi :O
Ciao, hai 2 possibilità:
1)sostituisci la ventola originale con y.s tech 52b da downvoltare o noiseblocker s1 da downvoltare o nexus da downvoltare.
2)prendi nuovo dissy... in quel caso prendui slk9xx o sp97 o swiftech mcx 462-V + y.s tech 9x9 51B
Maurizio XP
19-05-2004, 06:35
un'altra cosa, sto per cambiare PSU e diciamo che ho scelto il CHIEFTEC 420 active PFC...
Maurizio tu dici che non è un gran che silenzioso, meglio lo Zalman ZM400B-APS 400W Active PFC anche come stabilità e prestazioni (escludendo il rumore). Quanto costa all'incirca?
La ventola che invece mi sembra aver capito sia la più efficente e silenziosa è la -YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent giusto?
Dove si trova online? Ho fatto "mezzo giro" e non l'ho vista da nessuna parte...
Secondo te ci sta sopra l'XDREAM?
perdonatemi se sono domande a cui avete gia risposto :oink:
Lo zalman è 1 ottimo ali: come prezzi vale quanto ha detto lui;)
lascia perdere il fortron, costano poco ma nn sono silenziosissimi.
Dai un'occhiata ai tagan su www.pc-look.com o all'ali noiseblocker.... in ita c'è il nexus da 350w a circa 100€
le ventole le trovi da swzonesystem o deepoverclock
Stigmata
19-05-2004, 07:18
davvero ottimi i tagan! :D
maurizio, i voltaggi sono molto stabili anche sotto overclock oltretutto, ieri ho portato da 166*11 a 220*11 e sia i +3 che i +5 che i +12 erano tutti sopra :eekk: sono rimasto basito!
col procio liscio non ne parliamo...
se fosse disponibile in italia proporrei la palma del Maurizio's Chioce! :D
serbring
19-05-2004, 08:21
l'avevo già visti, però non mi andava di pagare 10€ di spedizione per un'acquisto di soli 10€. Ho trovato alla ferramenta un tipo di cordoncino in plastica solo che non'è elastico dici che può andar bene? GRAZIE ......
Maurizio XP
19-05-2004, 08:42
non saprei... molti hanno usato i lacci delle scarpe...
se guardi la sez hd della guida dovrebbe essrre linkato un 3d sul forumdi silentpcpreview che dice come fare e cosa usare per sospendere un hd e parla anche degli altri metodi di disaccoppiamento.
serbring
19-05-2004, 09:14
non saprei... molti hanno usato i lacci delle scarpe...
se guardi la sez hd della guida dovrebbe essrre linkato un 3d sul forumdi silentpcpreview che dice come fare e cosa usare per sospendere un hd e parla anche degli altri metodi di disaccoppiamento.
GRAZIE MILLE MAURIZIO mi sei stato di grande aiuto. Se mi dici che hanno provato con il lacci delle scarpe, provo con quei laccetti. Se va bene ti farò sapere.
felixmarra
19-05-2004, 10:02
Maurizio, ho la possibilità di prendere un ali nuovo, che prendo da stare intorno ai 60/70 euro e che mi possa arrivare in poco tempo senza metterci miiiillllle euro di spedizioni?
Anche all'estero :p
Maurizio XP
19-05-2004, 10:06
tagan ;) da pc-look
felixmarra
19-05-2004, 10:10
tagan ;) da pc-look
ero rimasto che scaldava un pochino... sbaglio?
Maurizio XP
19-05-2004, 10:14
no è sbagliata IMHO la modalità di test di dirkvadeer
senza ventole del case ovvio che gli ali senza 12x12 o ventola in pancia fanno alzare la temp del sistema
felixmarra
19-05-2004, 10:21
cazzarola... dovrei stare sul 380W, quello da 480W viene troppo... io uso il chieftec 420W, basterà il 380W ??? DFI Infinity (succhia corrente), bartolomeo tirato un pò, 9800PRO AIW, ram a 3,2v :eek:, lettori ottici e 2 dischi sata...
pc-look è quello più conveniente per l'articolo in questione?
felix, sei messo male a hw eh...
ed io che ho preso un thorton per la morte prematura di un thoro... altro che barton! ;)
Scusate l'ot
Saluti
BES
felixmarra
19-05-2004, 10:46
Originariamente inviato da H-BES
felix, sei messo male a hw eh...
ed io che ho preso un thorton per la morte prematura di un thoro... altro che barton! ;)
Scusate l'ot
Saluti
BES
Ciao BES :D
Prova a modificare il thorton in barton :p Il mio non è un vero barton, ma un thorton modificato a barton.
Se hai bisogno per non andare OT ti dico cosa devi fare :p (anche su ICQ)
Stigmata
19-05-2004, 11:06
il tagan scalda un pochino, ma niente di drastico come si pensava prima. io l'ho preso e devo dire che ne sono soddisfatto al 110%!
sono veramente rimasto senza mascella quando (non :D) l'ho sentito funzionare...
@felix: voltaggi inchiodati! :eekk: tutti sopra con il procio a 220*11
felixmarra
19-05-2004, 11:08
il tagan scalda un pochino, ma niente di drastico come si pensava prima. io l'ho preso e devo dire che ne sono soddisfatto al 110%!
sono veramente rimasto senza mascella quando (non :D) l'ho sentito funzionare...
@felix: voltaggi inchiodati! :eekk: tutti sopra con il procio a 220*11
ma come sta messo a trimmer interni o sense wire (il doppio filo di controllo sulle alimentazioni)?
soprattutto, quale hai preso? 330/380 o 480???
Stigmata
19-05-2004, 11:15
il trimmer non so se ce l'ha, non ho aperto l'ali... cosa intendi con sense wire? io ho il 380W :)
felixmarra
19-05-2004, 11:19
il trimmer non so se ce l'ha, non ho aperto l'ali... cosa intendi con sense wire? io ho il 380W :)
nei +5 +12 e +3,3 alcuni alimentatori hanno un doppio filo. Uno più grosso (il filo che porta il voltaggio) e un altro più sottile, serve per il controllo del voltaggio. Vedo di beccare una foto per farti capire a cosa mi serve avere quel doppio filo :)
EDIT: ecco qui http://www.hwtest.com/viewtopic.php?t=226 se ci sono i doppi fili, facilmente non c'è il trimmer e viceversa. Se non ci sono i doppi fili e manco il trimmer mi sparo :p
Non ci sono più le spedizioni gratuite, vero? :(
Stigmata
19-05-2004, 11:26
ok, così verifico. ma c'è da aprire l'ali? preferirei non farlo... ;)
conta anche che il tagan non è un ali mirato all'overclock, ma al silenzio... che poi abbia buoni voltaggi è una gradita sorpresa :)
felixmarra
19-05-2004, 11:30
ok, così verifico. ma c'è da aprire l'ali? preferirei non farlo... ;)
conta anche che il tagan non è un ali mirato all'overclock, ma al silenzio... che poi abbia buoni voltaggi è una gradita sorpresa :)
aprirlo solo per i trimmer che non ti chiedo certo di guardare :)
Ma almeno i sense wire mi interessano... almeno mi faccio un'idea!
Stigmata
19-05-2004, 12:24
ok, ok... :) fammi capire bene cosa sono 'sti sense wire però, altrimenti non so cosa cercare lol :D
felixmarra
19-05-2004, 13:00
ok, ok... :) fammi capire bene cosa sono 'sti sense wire però, altrimenti non so cosa cercare lol :D
LOL guarda il connettore ATX e vedi se si sono dei piedini che contengono 2 fili :)
Stigmata
19-05-2004, 14:11
ah beh questo te lo dico subito... non ci sono ;)
quali sono gli ali con i sense wire? non ne ho mai visto uno :bimbo:
felixmarra
19-05-2004, 15:51
ah beh questo te lo dico subito... non ci sono ;)
quali sono gli ali con i sense wire? non ne ho mai visto uno :bimbo:
il chieftec per esempio... ha un il sense wire sui +3.3 (perchè sui +12 e +5 ha i trimmer interni). Molti antec li hanno su tutti i voltaggi perchè non hanno trimmer interni.
Quindi, se ha un filo per ogni buchino del connettore o ha i trimmer interni per tutti i voltaggi o sono fregato :)
LOL
Vabbè, lo prendo :D Vi faccio sapere come mi trovo! :cool:
felixmarra
19-05-2004, 16:12
mi è preso il ripensamento dell'ultimo minuto!!!
Ma un ali con ventola da 12x12 o 14x14 in pancia??? Tipo il superflower con ventola da 14x14??? Meglio o peggio del tagan? Costo?
El Porcharo
19-05-2004, 16:43
intanto sto ancora studiandomi i link che mi hai dato, soprattutto i dati e i vari prezzi.
Soltanto che volevo rimanere in un budget attorno ai 100€ fra PSU dissi VENTOLA
Il chieftec 420 mi viene intorno agli 80 con le SS poi 30 circa per il dissi e 6-8 per la ventola...
troppo poco eh?
Poi guardavo le caratteristiche, i 947 e 948 vari non sono compatibili con la NF7-S 2.0 quindi o mi butto sul 900A oppure l'SP97.
Come ali penso che rimango sul chieftec, non ho particolari richieste di silenzio, basta che non sembri un aspirapolvere quando lo accendo, come ora. Un minimo di ronzìo ci può anche stare.
L'unica cosa di cui ho qualche perplessità è se la ventola sotto l'ali dia fastidio al dissi del procio.
Ora mi fiondo al lavoro, stasera o domani finisco di riguardarmi i link e magari vi posto una foto dell'interno del case per pareri sulle dimensioni...
Grazie per adesso ;)
felixmarra
19-05-2004, 16:50
Il chieftec 420 mi viene intorno agli 80 con le SS
hai un SD vicino casa? Costano meno di 65 lì...
asdasdpipasdaspasda
20-05-2004, 10:48
A Natale avevo preso dalla Germania il dissipatore verax per la mia hercules 9700pro. Fino ad ora era andato tutto bene... ma... e c'è un ma grosso come una casa... questo dissipatore non vale una cippa!!!! :muro: Già adesso che è primavera mi dà errori grafici (dovuti al surriscaldamento) eppure nel mio case non c'è tutto sto caldo... (la scheda mamma sta sui 21/23 e il frocione sta sui 39/41). Appena aperto il case gli errori grafici sono sparito all'istante, ma dopo una mezza giornata di pc acceso rivengono. Questo verax è una vera merdaccia. Ora che faccio? Ultimamente non l'ho seguito tanto sto 3d, è uscito qualche altro prodotto valido per ste schede video? O prendo il vga cooler della Artic su deepoverclock? Parlatemi di sto vga cooler (non mi rifate leggere tutto per carità, bastano due righe riassuntive) è silenzioso? (quanto?)...
El Porcharo
20-05-2004, 13:07
hai un SD vicino casa? Costano meno di 65 lì...
è veroo!! a firenze ce ne sono un casino di SD! in bicicletta ci metto 5 minuti! GRAZIE FELIXX!!! oggi lo vado a comprare subitoooo!! http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/hug.gif
http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/respekt.gif
http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/worthy.gif
è impossibile leggere tutto il thread, non si potrebbe spezzettare in più parti? (tipo qua si parla di alimentatori, qua di ventole, qua di dissipatori...ecc ecc).
ho una domanda da porre ma non la faccio perchè poi c'è sicuramente qualcuno che dice "ho già risposto a pagina 32"
El Porcharo
20-05-2004, 13:46
dai falla, a me non hanno mica risposto male!
se non fai domande idiote sono tutti gentilissimi! :D
Maurizio XP
20-05-2004, 15:52
Originariamente inviato da PeK
è impossibile leggere tutto il thread, non si potrebbe spezzettare in più parti? (tipo qua si parla di alimentatori, qua di ventole, qua di dissipatori...ecc ecc).
ho una domanda da porre ma non la faccio perchè poi c'è sicuramente qualcuno che dice "ho già risposto a pagina 32"
Guarda, sono mesi che mi batto in staff per una sezione apposita... sembrano essere tutti d'accordo ma non la fanno... riempite di pvt il povero Paolo :D
freddy30
20-05-2004, 16:24
ma cosa sono 2631 post in un sono 3d, cosa ci vuole a leggerli?
siete i soliti comodisti, adesso volete pure una sezione tutta vostra......MAH!
DioBrando
20-05-2004, 16:44
Originariamente inviato da freddy30
ma cosa sono 2631 post in un sono 3d, cosa ci vuole a leggerli?
siete i soliti comodisti, adesso volete pure una sezione tutta vostra......MAH!
sn 130 pagg di roba, non è che ci vogliano due minuti eh :rolleyes:
asdasdpipasdaspasda
20-05-2004, 17:06
Nessuno mi risponde? :eek:
Abbiate pietà...
Maurizio XP
20-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da pippaPC
A Natale avevo preso dalla Germania il dissipatore verax per la mia hercules 9700pro. Fino ad ora era andato tutto bene... ma... e c'è un ma grosso come una casa... questo dissipatore non vale una cippa!!!! :muro: Già adesso che è primavera mi dà errori grafici (dovuti al surriscaldamento) eppure nel mio case non c'è tutto sto caldo... (la scheda mamma sta sui 21/23 e il frocione sta sui 39/41). Appena aperto il case gli errori grafici sono sparito all'istante, ma dopo una mezza giornata di pc acceso rivengono. Questo verax è una vera merdaccia. Ora che faccio? Ultimamente non l'ho seguito tanto sto 3d, è uscito qualche altro prodotto valido per ste schede video? O prendo il vga cooler della Artic su deepoverclock? Parlatemi di sto vga cooler (non mi rifate leggere tutto per carità, bastano due righe riassuntive) è silenzioso? (quanto?)...
Quel dissy non è scarso, semplicmente non è indicato per 1 scheda così calda:rolleyes:
Vai di vga silencer
freddy30
20-05-2004, 17:20
sn 130 pagg di roba, non è che ci vogliano due minuti eh :rolleyes:
era necessario mettere :sofico: per fare capire che era una battuta?
DioBrando
21-05-2004, 02:33
Originariamente inviato da freddy30
era necessario mettere :sofico: per fare capire che era una battuta?
pardon :ave:
l'ho capita dopo quando ormai il danno era fatto :D
DarkAngel77
21-05-2004, 11:26
mi è preso il ripensamento dell'ultimo minuto!!!
Ma un ali con ventola da 12x12 o 14x14 in pancia??? Tipo il superflower con ventola da 14x14??? Meglio o peggio del tagan? Costo?
Il Superflower non so se e quanto sia silenzioso, ma meditavo di acquistarlo anch'io tra qualche mese. In Italia l'ho visto qui (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=21&products_id=602) a 105€
DioBrando
21-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da DarkAngel77
Il Superflower non so se e quanto sia silenzioso, ma meditavo di acquistarlo anch'io tra qualche mese. In Italia l'ho visto qui (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=21&products_id=602) a 105€
io per diverso tempo ( un mese :eek: ) ero rimasto indeciso tra quello e il Tagan 480...però vedendo la comparativa su dirkvader ne ero rimasto positivamente impressionato ( un pò + rumoroso ma scalda notevolmente di meno); in Germania costa una 90ina di Euro, peccato che pc-cooling l'abbia levato dal listino non sò per quale motivo :muro:; è rimasto da caseking che tr al'altro per gli utenti di hwupgrade mi pare non faccia pagare le spese...o almeno così si scriveva in un altro post....
felix lo compri prima tu? Così posso essere sicuro di non sbagliare acquisto :sofico:
felixmarra
21-05-2004, 12:48
però vedendo la comparativa su dirkvader ne ero rimasto positivamente impressionato ( un pò + rumoroso ma scalda notevolmente di meno)
se è più rumoroso del tagan 480W (che a sua volta mi sembra più rumoroso del 380W) direi proprio che mi spiace, ma prendo il Tagan da 380W :p
DioBrando
21-05-2004, 12:53
se è più rumoroso del tagan 480W (che a sua volta mi sembra più rumoroso del 380W) direi proprio che mi spiace, ma prendo il Tagan da 380W :p
noooooo :cry:
dai ripensaci, ho scritto male...volevo dire MENO rumoroso :oink:
:sofico:
Maurizio XP
21-05-2004, 12:54
io addirittura consiglierei il 330w per config nn oc...
andatevi a vedere le curve del rumore dalle foto di pc-look:eek:
felixmarra
21-05-2004, 12:57
io addirittura consiglierei il 330w per config nn oc...
andatevi a vedere le curve del rumore dalle foto di pc-look:eek:
lo so, ma io ho la roba un pò "strizzata" e la DFI ha bisogno di tanto voltaggio... il 330W sarebbe se non al limite, quasi...
bortolomeo e ram sono overvoltate, 2 dischi fissi in raid, 3 lettori ottici,ventolame vario e una 9800 PRO... il 330W mi sa che andrebbe troppo sotto carico e quindi aumenterebbe il rumore emesso.
Maurizio XP
21-05-2004, 13:14
vai di 480w :D
DioBrando
21-05-2004, 13:17
http://www.dirkvader.de/frame.php?site=http%3A%2F%2Fbabelfish.altavista.com%2Fbabelfish%2Ftrurl_pagecontent%3Flp%3Dde_en%26url%3Dhttp%253a%252f%252fwww.dirkvader.de%252fpage%252fsuperflower.html
in effetti alla fine dice non rumoroso ma nemmeno così silenzioso...boh bisognerebbe averlo qui per valutare, cmq sempre meglio del mio pc attuale :muro:
e concordo con te sul fatto dei watt felix; a meno che non sia un pc dedicato, qua tra eventuali upgrade futuri tocca prendere un alimentatore che non sia proprio al limite altrimenti sn soldi un pò buttati nel water
Maurizio XP
21-05-2004, 13:25
beh ragazzi considerate che un pc veramente tirato con le ultime sche e cpu e con tanti hd non consuma realmente nemmeno 280w....
Quindi secondo me con un 400w di qualità si va avanti lo stesso ;)
Ad es. il tagan 380w se ricordo bene fino a 226w erogati ha ventole al minimo.
felixmarra
21-05-2004, 13:30
beh ragazzi considerate che un pc veramente tirato con le ultime sche e cpu e con tanti hd non consuma realmente nemmeno 280w....
sì, ma il 480 di base è un pelo più rumoroso e vado un pò "fuori budget" :cry: :cry: :cry:
DioBrando
21-05-2004, 13:38
mmmmm mi sembrano un pò pochini...mettici una X800 e chessò un A64 magari overclockato.
Alla fine io con l'alimentatore devo camparci un paio d'anni...preferisco un 2db in + e qlc Euro in + ma la certezza di non essere lìlì sul limite ;)
DioBrando
21-05-2004, 13:44
sì, ma il 480 di base è un pelo più rumoroso e vado un pò "fuori budget" :cry: :cry: :cry:
cmq su ebay lo trovi a una 70ina di E ( in Germania ma spediscono anche qui), venduto da regolari negozi con reoglare garanzia ovviamente...dacci un occhio ;)
Maurizio XP
21-05-2004, 14:04
mmmmm mi sembrano un pò pochini...mettici una X800 e chessò un A64 magari overclockato.
Alla fine io con l'alimentatore devo camparci un paio d'anni...preferisco un 2db in + e qlc Euro in + ma la certezza di non essere lìlì sul limite ;)
http://www.de.tomshardware.com/graphic/20040504/images/power008.gif
288 con 69% di efficenza psu ... un enermax noisetoker arriva a 82% , consigliato per config rumorose
Maurizio XP
21-05-2004, 14:05
http://www6.tomshardware.com/graphic/20040504/ati-x800-09.html
;)
serbring
21-05-2004, 16:49
come si può fare per diminuire il rumore dovuto alle vibrazioni del lettore cd?
io per diverso tempo ( un mese :eek: ) ero rimasto indeciso tra quello e il Tagan 480...però vedendo la comparativa su dirkvader ne ero rimasto positivamente impressionato ( un pò + rumoroso ma scalda notevolmente di meno); in Germania costa una 90ina di Euro, peccato che pc-cooling l'abbia levato dal listino non sò per quale motivo :muro:; è rimasto da caseking che tr al'altro per gli utenti di hwupgrade mi pare non faccia pagare le spese...o almeno così si scriveva in un altro post....
felix lo compri prima tu? Così posso essere sicuro di non sbagliare acquisto :sofico:
ma siete sicuri che da caseking non si paghino spese di spedizione?
Dovrei acquistare un bel tagan 380W sostituendolo al mio no brand rumorosissimo.
felixmarra
21-05-2004, 18:25
la promozione è finita il 30/04/2004
Ora si pagano.
P.S. inutile uppare una richiesta dopo soli 10 miuti.
EDIT: LOL, non avevo letto caseking, pensavo a PC-LOOK... sorry!
Guarda, sono mesi che mi batto in staff per una sezione apposita... sembrano essere tutti d'accordo ma non la fanno... riempite di pvt il povero Paolo :D
Sono assolutamente d'accordo :)
Questo thread/guida sta assumendo dimensioni importanti ed è un peccato tenerlo un po' "disordinato"... ;)
Dovrei acquistare un bel tagan 380W sostituendolo al mio no brand rumorosissimo.
LE SS SONO DIMEZZATE.-.TE LO DIKO Xè HO APPENA ORDINATO..:cool:
m.savazzi
21-05-2004, 23:20
Disordinato?
Dai sono solo 133 e più pagine
piene di sapere totale sul silent modding (:sofico:)
alimentatori
case
modifiche
ventole
etc...
La biblioteca di alessandria era nulla a confronto :p
Max
up
Foxlady ha scritto un messaggio il giorno 22-05-2004 09:38:
Ciao, mi spiegheresti cortesemente e sinteticamente alcune cose sugli ordini da caseking ( premetto che non capisco niente di tedesco)?:
1) che tipo di pagamento accettano?
2) ho letto che per gli utenti di questo forum le s. di sp. sono dimezzate. Come ne usufruisco del vantaggio?
3) Tempi di consegna?
Grazie per la pazienza.
Ciao
1)paypal e bonifico
2)gli devi mandare una mail..(io scrivo in inglese visto ke nn so una parola d'inglese)
3)una settimana..
se hai bisogno altro kiedi pure..
Slamdunk
23-05-2004, 09:37
Ciao Maurizio, bella guida ;)
Innanzi tutto, premetto che non ho letto tutte le risposte, non ho molto tempo.
Cmq, la critica (nel senso greco del termine, cioè analisi) che voglio farti è sugli alimentatori.
Gli Zalman sono certamente dei buoni prodotti, però offrono, anzi, offre, in riferimento al modello da te scelto, un quantitativo di Ampere sulla linea dei 12V pari a 18, certo sufficenti oer a maggior parte delle utenze, ma non abbastanza a chi legge questa guida, penso.
Gli Enermax invece non si possono dire rumorosi, e a mio parere la differensza di rumorosità tra i due modelli di punta è identica.
Tuttavia, gli Enermax offrono ben 22A per il modello da 300W, fino ad arrivare a 35A sulla linea dei 12V del modello a 460W, che fanno andare avanti anche un aereo.
Eppure i prezzi, a quanto mi risulta, se sbaglio correggetemi, non mi sembrano tanto diversi.
Come mai allora la scelta è andata agli Zalman?
P.S.: cmq mi dispiace ma che gli Zalman siano i più facili da reperire questa proprio no. Vai in un qualunque sito di vendita online e trovi il 50% minimo di prodotti della Enermax
Maurizio XP
23-05-2004, 09:58
Ciao, un eneramx è notevolmente più rumoroso di uno zalman, solo gli ultimi noisetaker sono discretamente silenziosi ma nemmeno tanto. La loro caratteristica è quella di avere un rumore discreto ad alti carichi laddove altri ali aumentano la rotazione delle ventole... ma non sono degli ali silenziosi per pc normali, hanno una collocazione precisa... c'è di meglio dal punto di vista della silenziosità globale.
Gli zalman sono consigliati in quanto silenziosi, di qualità, sufficenti alla maggior parte degli usi e soprattutto in quanto unico ali silenzioso facilemente reperibile in ita.
All'estero ci sono modelli migliori, vedi tagan ad es.
Addirittura il nexus da 350w potrebbe essere un sostituto dello zalman... e si trova in ita...
Slamdunk
23-05-2004, 10:04
Ciao, un eneramx è notevolmente più rumoroso di uno zalman, solo gli ultimi noisetaker sono discretamente silenziosi ma nemmeno tanto. La loro caratteristica è quella di avere un rumore discreto ad alti carichi laddove altri ali aumentano la rotazione delle ventole... ma non sono degli ali silenziosi per pc normali, hanno una collocazione precisa... c'è di meglio dal punto di vista della silenziosità globale.
Gli zalman sono consigliati in quanto silenziosi, di qualità, sufficenti alla maggior parte degli usi e soprattutto in quanto unico ali silenzioso facilemente reperibile in ita.
All'estero ci sono modelli migliori, vedi tagan ad es.
Addirittura il nexus da 350w potrebbe essere un sostituto dello zalman... e si trova in ita...
Puoi indicarmi plz un sito, anhce in pvt, che abbia più Zalman che Enermax in listino?
Maurizio XP
23-05-2004, 10:07
...
cosa vuol dire + zalman che enermax?
Ovviamente gli enermax si trovano più facilmente, ma si trovano anche gli zalman.
Cmq da deepoverlclock hanno lo zalman anche se caro ad esempio.
Slamdunk
23-05-2004, 10:22
Ma tanto per sapere, visto che nei siti non riesco a trovarlo, prendiamo due alimentatori di riferimento:
Enermax EG365P-VE
Zalman ZM400B-APS
Qualcuno sa i rispettivi vaolri dB con PC acceso in fase lavorativa desktop?
P.S.: scusate la domanda assolutamente deficente, ma gli Zalman hanno la seconda vntola che ciuccia aria calda dal procio? È che in nessuna foto on-line l'ho vista :|
Maurizio XP
23-05-2004, 10:27
non ce l'hanno.
Cmq gli enermax "normali" montano le regolabili enermax come ventole, e sia la 9x9 sia la 8x8 sono rumorose e producono ronzii durante il funzionamento.
Cmq se cerchi in giro trovi i valori, ti dico cmq che nessun sito serio di silenzio nelle comparative fra gli ali considera gli enermax non modificati.
Slamdunk
23-05-2004, 10:35
non ce l'hanno.
:eek: :eek: :eek:
Come non ce l'hanno!?!?
Cmq, peccato per l'alto prezzo e per la poca reperibilità.
Mi hai fatto cambiare idea per il mio prossimo PC :)
Tornando al topic in generale, ho una domanda sul dissi per la CPU: lo Zalman CNPS7000A-Cu, fatto tutto in rame che pesa 770 e passa grammi, è troppo pesante per un AMD Athlon 64 3400+?
E di media, quanti dB fa non sotto sforzo? Prezzo indicativo?
Maurizio XP
23-05-2004, 10:41
mica è necessaria quella ventola.
Per il max silenzio sono stati progettati senza.
Il cnps 7000A come nelle schede del produttore ha 20-25db di rumorosità, settabile tramite regolatore.
Cmq intorno ai 40€ che io sappia.
Non conosco i limiti di peso del socket dell a64, ma nn penso ci siano problemi
Slamdunk
23-05-2004, 11:57
E di questo che ne pensi, sempre per la stessa CPU?
http://www.thermaltake.com/coolers/venus/rs/a1838.htm
Slamdunk
23-05-2004, 12:00
Dal sito poi non riesco a capire: quali sono le differenze tra
ZM400B-APS e ZM400B-APF ???
Maurizio XP
23-05-2004, 12:01
il blocco sembra buono... la ventola è solo 1 8x8... con tutte le limitazioni del caso... da sentire...
atari1981
23-05-2004, 12:56
Non uso il PC ne per giocare ne per fare grafica professionale.
Vorrei acquistare una scheda video buona ma soprattutto molto silenziosa che abbia l'uscita DVI e TVout.
Potete consigliarmene qualcuna ?
Cosa si deve fare ? Togliere la ventolina e mettere un Artic Cooling ? E' facile togliere la ventola senza danneggiare la scheda video ?
Grazie e mille
Saluti
Andrea
Maurizio XP
23-05-2004, 12:58
una ati 9200 o 9600 base...
scaldano pochissimo e quindiesistono in versione con dissy passivo...
ho un chieftec dragon, questo qui:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/dd1adbc718a7d34a6c662d681034dcc9.jpg
e sinceramente non ho capito se il pannello frontale basso che permette l'afflusso d'aria per le ventole dell'hd, si può togliere oppure no... mi sembra attaccato?! possibile?
vorrei mettere una 8x8 per gli hd e un filtro antipolvere davanti...
maurizio, consiglio: cambio l'ali zalman con il nexus? ;)
complimenti per la guida! :)
EDIT: anzi non è proprio quello della foto, è quello senza USB frontali
felixmarra
23-05-2004, 13:02
Originariamente inviato da Krusty
non ho capito se il pannello frontale basso che permette l'afflusso d'aria per le ventole dell'hd, si può togliere oppure no... mi sembra attaccato?! possibile?
vorrei mettere una 8x8 per gli hd e un filtro antipolvere davanti...
possibilissimo, se guardi dal lato interno del case ci sono delle linguette, sono 3 per lato (una in basso, una a metà e una in alto) che tengono fermo il frontale. Cerca bene, si smonta facilmente :)
felixmarra
23-05-2004, 13:03
EDIT: anzi non è proprio quello della foto, è quello senza USB frontali
stessa cosa :)
INCREDIBILE!!!
oggi ho disaccoppiato gli hd eliminando il cassettino che li conteneva e legandoli con un paio di lacci a quello superiore dove è rimasto il floppy; be' l'ho acceso ora e il rumore che faceva prima (che credevo fosse causato comunque in parte dall'alimentatore e dal dissipatore cpu) è stato eliminato totalmente!!!
non credevo che gli hd e le loro vibrazioni potessero causare tutto quel casino!!! (il pc era comunque molto silenzioso anche prima)
ora a meno che non si metta la testa a 10 cm dal case non si sente nulla!!!
:) :) :)
Che ne pensate di questo ali in termini di db...stando ai dati al massimo la ventola da 12 fa 21 db !!!
E la curva del circuito che gestisce la ventola mi pare ottima :)
Mi pare tra i + silenziosi o no?
http://www.thermaltake.com/purepower/W003536.htm
Maurizio XP
23-05-2004, 21:43
sembrano decisamente interessanti!
Peccato la griglia per le ventole un pò ostruttiva.
sembrano decisamente interessanti!
Peccato la griglia per le ventole un pò ostruttiva.
In effetti..avevo visto anche io, mal che vada si segano via un po' di segmenti :)
felixmarra
23-05-2004, 22:02
Originariamente inviato da airon
In effetti..avevo visto anche io, mal che vada si segano via un po' di segmenti :)
penso che sia più facile e proficuo (anche per la garanzia...) cambiare semplicemente la griglia :rolleyes:
penso che sia più facile e proficuo (anche per la garanzia...) cambiare semplicemente la griglia :rolleyes:
Ehm purtroppo niente griglia, è il coperchio tagliato :(
felixmarra
23-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da airon
Ehm purtroppo niente griglia, è il coperchio tagliato :(
aspide! Mò ci guardo meglio... che cavolata...
felixmarra
23-05-2004, 23:13
cavolo, è proprio vero!!! Ma si può fare una scemenza del genere??? Vabbè, mi sa che sarà da tagliare, disaccoppiare la ventola e rimontarla con una griglia a filo da 12cm... modding ruleZ :)
felixmarra
24-05-2004, 10:54
Gente, ho deciso che prendo il tagan su ebay (i tedeschi al solito hanno prezzi spettacolari!!! Altro che pc-look).
380 o 480W? :D Vengono 46 euro o 72 euro rispettivamente (più s.s. di appena 7 euro!!!)
Gente, ho deciso che prendo il tagan su ebay (i tedeschi al solito hanno prezzi spettacolari!!! Altro che pc-look).
380 o 480W? :D Vengono 46 euro o 72 euro rispettivamente (più s.s. di appena 7 euro!!!)
mi dici (in pvt o mail) il venditore da kui lo predni ke ha ss così basse?
cmq io direi 480..;)
felixmarra
24-05-2004, 11:46
mi dici (in pvt o mail) il venditore da kui lo predni ke ha ss così basse?
cmq io direi 480..;)
basta che fai una ricerca in tutto il mondo con la parola tagan e spuntano subito ;)
Anche io prenderei il 480W, ma sembra sia più rumoroso del 380W...
sonnybono
24-05-2004, 11:51
basta che fai una ricerca in tutto il mondo con la parola tagan e spuntano subito ;)
a questo punton non è meglio un thermaltake 400watt a 70euro
16o 17 dba al minimo e 30al max se non erro con ventole regolabili sunon
???
El Porcharo
24-05-2004, 12:46
un consiglio prima di spendere altri soldi inutilmente...
L' SLK900A (http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_cpu.shtml) a €23+IVA come lo vedi per il mio sistema? Sul sito del produttore risulta compatibile con la NF7-S 2.0.
Conosci un sito che vende sia quello che la YS.Tech in modo da fare un'unica SPESA di SPEDIZIONE o scelgo fra una delle accoppiate SLK+VENTOLA di quella pagina?
Grazie per la pazienza ;)
a me interessava sapere ki è quello x le SS così basse..normalmente in DE sono sui 15/20€...:confused:
Maurizio XP
24-05-2004, 15:37
un consiglio prima di spendere altri soldi inutilmente...
L' SLK900A (http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_cpu.shtml) a €23+IVA come lo vedi per il mio sistema? Sul sito del produttore risulta compatibile con la NF7-S 2.0.
Conosci un sito che vende sia quello che la YS.Tech in modo da fare un'unica SPESA di SPEDIZIONE o scelgo fra una delle accoppiate SLK+VENTOLA di quella pagina?
Grazie per la pazienza ;)
ciao, da drako lo hanno insieme alla 92x92 y.s tech 51b ma costa un pò di +.
altrimenti guarda da chl e deepoverlcok
felixmarra
24-05-2004, 15:39
a me interessava sapere ki è quello x le SS così basse..normalmente in DE sono sui 15/20€...:confused:
guarda le descrizioni, indicano anche le spese di spedizione
YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent
Qualcuno sa dove trovarle a Torino?
E i cavetti per downvoltarle a 9V?
guarda le descrizioni, indicano anche le spese di spedizione
se nn me lo vuoi dire fa niente...:(
Maurizio XP
24-05-2004, 16:57
Originariamente inviato da YetiMan
Qualcuno sa dove trovarle a Torino?
E i cavetti per downvoltarle a 9V?
guarda la mia sign :)
vendo ventole simili e cavetti.
Altrimenti guarda da swzonesystem
felixmarra
24-05-2004, 19:33
@onka, non è che non te lo voglio dire, ci mancherebbe, è solo che basta guardare la descrizione dell'oggetto...
Cmq è hmh-systeme
Grazie! Stasera faccio un salto lì, se no poi ti mando un PVT.
Thanks!
YetiMan
INCREDIBILE!!!
oggi ho disaccoppiato gli hd eliminando il cassettino che li conteneva e legandoli con un paio di lacci a quello superiore dove è rimasto il floppy; be' l'ho acceso ora e il rumore che faceva prima (che credevo fosse causato comunque in parte dall'alimentatore e dal dissipatore cpu) è stato eliminato totalmente!!!
non credevo che gli hd e le loro vibrazioni potessero causare tutto quel casino!!! (il pc era comunque molto silenzioso anche prima)
ora a meno che non si metta la testa a 10 cm dal case non si sente nulla!!!
:) :) :)
Ciao, anch'io ho lo stesso case, e mi chiedevo come fare per disaccoppiare i dischi... Puoi mica postare una foto?
Grazie!
m.savazzi
25-05-2004, 12:05
Signori,
ma i vari alimentatori all'interno, cioè una volta aperti, le ventole le collegano con i Molex oppure si deve essere dei guru del saldatore ?
Max
Originariamente inviato da m.savazzi
Signori,
ma i vari alimentatori all'interno, cioè una volta aperti, le ventole le collegano con i Molex oppure si deve essere dei guru del saldatore ?
Max
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=497238
asdasdpipasdaspasda
25-05-2004, 20:48
Ragazzi ho montato il vga silence della arctic... non mi pugnalate, ma ora che l'ho montato non mi ricordo le posizioni dello switch :muro: (se il dissipatore è montato rivolto verso il basso lo switch verso il basso corrisponde ad high o a low?)
Ciao, anch'io ho lo stesso case, e mi chiedevo come fare per disaccoppiare i dischi... Puoi mica postare una foto?
Grazie!
niente foto sorry, non ho una digitale in casa, ma ho fatto di più, un bellissimo disegno col paint!
comunque è stato semplice: ho tolto il cassettino in basso, ho preso i 2 hd, gli ho messo 4 viti ognuno nelle normali posizioni dove si mettono per fissarli al case e ho fatto girare attorno alle viti 2 lacci (uno davanti e uno dietro). le estremità del laccio le ho fatte passare in 2 fori nel cestello rimasto sopra e le ho annodate tra loro.
vedi disegno allegato...
felixmarra
26-05-2004, 00:45
Originariamente inviato da pippaPC
Ragazzi ho montato il vga silence della arctic... non mi pugnalate, ma ora che l'ho montato non mi ricordo le posizioni dello switch :muro: (se il dissipatore è montato rivolto verso il basso lo switch verso il basso corrisponde ad high o a low?)
Guarda che c'è una bella H e un bel L impressi sopra :D :cool:
DioBrando
26-05-2004, 03:50
due mesi fà quando ho cercato io i 480 stavano a 75-76E contro i 90 di praticamente tutti i siti
per convenire conviene, però bisogna vedere sulla garanzia ;)
non tutti sn così onesti come i negozi veri e propri...peccato ch di alcune marche invece n se ne veda l'ombra o quasi tipo Superflower
niente foto sorry, non ho una digitale in casa, ma ho fatto di più, un bellissimo disegno col paint!
comunque è stato semplice: ho tolto il cassettino in basso, ho preso i 2 hd, gli ho messo 4 viti ognuno nelle normali posizioni dove si mettono per fissarli al case e ho fatto girare attorno alle viti 2 lacci (uno davanti e uno dietro). le estremità del laccio le ho fatte passare in 2 fori nel cestello rimasto sopra e le ho annodate tra loro.
vedi disegno allegato...
Complimenti per il disegno! Ieri intanto cercando su internet avevo visto l'articolo segnalato da Maurizio XP nella guida, dove hanno fatto esattamente la stessa cosa. Ora ci provo anch'io (anche se ho un solo HD...)
Thanks!
m.savazzi
26-05-2004, 11:21
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=497238
Grazie,
prezioso articolo, ma non dice se molex o saldatore :)
Max
peccato ch di alcune marche invece n se ne veda l'ombra o quasi tipo Superflower
ce ne ho uno da 380 watt a fare la muffa, lo vuoi?
avevo intenzione di prendere il rheobus zalman
http://www.tuning-pc.com/images/products/ZMMFC1.JPG
e mi chiedevo se poi lo sportellino del case (in sign) si chiude...
domanda del cavolo ma non vorrei spendere dei soldi per niente!
Grazie,
prezioso articolo, ma non dice se molex o saldatore :)
Max
Molex, molex... Quella ventola un tempo mi apparteneva, poi si è rotta e un giorno un vampiro se ne è impossessato per raffreddare il suo alimentatore...
El Porcharo
26-05-2004, 16:18
ciao, da drako lo hanno insieme alla 92x92 y.s tech 51b ma costa un pò di +.
altrimenti guarda da chl e deepoverlcok
AZZ, da chl l'hanno terminato! era pure quello con la ventola da 92 e c'è la spedizione gratis sia per FIRENZE che per il mio paese ad ANCONA!!! :eek: :eek:
UFF, che confusione che ho in testa... da DPOVCLK ce ne hanno troppe di combinazioni, non riesco a capire con quale modello preciso di ventola li danno!
DRK invece ha degli strani prezzi:
non capisco perchè la YS-Tech 92mm Standard - 255 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=692) che con 1.92w fa 85CFM e 32 dBa a 2400RPM e costa meno della YS-Tech 92mm Silent - 253 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=690) che con 1,80w produce 83 CFM e 33,1 dBa pur essendo a 2500RPM e che a sua volta fa meno casino della YS-Tech 92mm Ultra Silent - 251 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=691) la quale CON SOLI 0.66w fa 1400RPM e 18 dBa ma sposta solo 49CFM..
E poi il dissi ce l'ha solo NO FAN e costa €38,40
Ma tu guarda se uno per non buttare soldi deve diventare scemo!
http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/sadwalk.gif
felixmarra
29-05-2004, 12:15
a qualcuno interessa un TAGAN da 380W o da 480W ???
Lo prendo su ebay in germania, solo che costa un botto di spedizioni (22,50 euro, avevo sbagliato prima, chiedo scusa ad onka x l'errata segnalazione), se siamo già 3 anche con le spedizioni in Italia in celere 3 risparmiamo un bel pò!
Fatemi sapere :)
AZZ, da chl l'hanno terminato! era pure quello con la ventola da 92 e c'è la spedizione gratis sia per FIRENZE che per il mio paese ad ANCONA!!! :eek: :eek:
UFF, che confusione che ho in testa... da DPOVCLK ce ne hanno troppe di combinazioni, non riesco a capire con quale modello preciso di ventola li danno!
DRK invece ha degli strani prezzi:
non capisco perchè la YS-Tech 92mm Standard - 255 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=692) che con 1.92w fa 85CFM e 32 dBa a 2400RPM e costa meno della YS-Tech 92mm Silent - 253 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=690) che con 1,80w produce 83 CFM e 33,1 dBa pur essendo a 2500RPM e che a sua volta fa meno casino della YS-Tech 92mm Ultra Silent - 251 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=691) la quale CON SOLI 0.66w fa 1400RPM e 18 dBa ma sposta solo 49CFM..
E poi il dissi ce l'ha solo NO FAN e costa €38,40
Ma tu guarda se uno per non buttare soldi deve diventare scemo!
http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/sadwalk.gif
a me avanza questa ventola...
http://www.caseking.de/shop/catalog/product_info.php?products_id=936
se la vuoi fammi un fiskio...
@felix:era troppo bello x essere vero quelle SS :(
felixmarra
29-05-2004, 12:28
@felix:era troppo bello x essere vero quelle SS :(
sì, ma sono ladri... in più manco con la carta di credito si può pagare grrrrrrrrrrr
non capisco perchè non fanno una convenzione o qualcosa di simile, io non penso che in tutta germania non ci sia un corriere o un metodo di spedizione più economico. Non mi interessa che ci metta una vita ad arrivare, basta che non costi 22 euro che è proprio una ladrata immensa!
Se l'ali costasse invece di 46 euro 56 euro con 12 euro di spedizioni, sarebbe lo stesso il conto finale, ma farebbe un altro effetto...
44 mila lire per una spedizione è veramente eccessivo (anche se cmq il totale è sempre inferiore a PC look)
sì, ma sono ladri... in più manco con la carta di credito si può pagare grrrrrrrrrrr
non capisco perchè non fanno una convenzione o qualcosa di simile, io non penso che in tutta germania non ci sia un corriere o un metodo di spedizione più economico. Non mi interessa che ci metta una vita ad arrivare, basta che non costi 22 euro che è proprio una ladrata immensa!
Se l'ali costasse invece di 46 euro 56 euro con 12 euro di spedizioni, sarebbe lo stesso il conto finale, ma farebbe un altro effetto...
44 mila lire per una spedizione è veramente eccessivo (anche se cmq il totale è sempre inferiore a PC look)
no..ho parlato di persona(via mail) con + di un tedesko..e meno di 15€ nn possono spendere x spedire in ita..xò era roba pikkola..un ali pesa :(
cmq fatti un giro sulle poste o dai corrieri in ita x vedere quanto costa spedire in germania..:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
El Porcharo
29-05-2004, 13:07
cmq fatti un giro sulle poste o dai corrieri in ita x vedere quanto costa spedire in germania..:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Due anni fa per spedire un pacco di circa 4 KG dall'inghilterra con UPS, spese a carico, spesi circa €300!!
Maurizio quella ventola che avanza ad lui la conosci?
a quanto la vendi eventualmente onka?
felixmarra
29-05-2004, 13:12
Due anni fa per spedire un pacco di circa 4 KG dall'inghilterra con UPS, spese a carico, spesi circa €300!!
per la mad... :eek: ma l'hai spedito? Io me lo mettevo in valigia, prendevo l'aereo e lo portavo io... sicuramente mi costava di meno...
Maurizio quella ventola che avanza ad lui la conosci?
è quella che monto io sul mio slk900U. Devi disaccoppiarla bene dal dissipatore (la mascherina di silicone va benissimo, quello che penzola lo tagli) perchè le NB vibrano parecchio e producono rumore di risonanza. Per il resto è un'ottima ventola.
El Porcharo
29-05-2004, 13:36
Uhm.. le YS-T invece non hanno bisogno di essere disaccoppiate, giusto?
Il pacco l'ho spedito si, ho pure compilato un modulo con un codice di registrazione perchè lo spedii alla ditta dove mio fratello lavorava a quel tempo, avevano la convenzione con UPS.. e per fortuna!
Non mi sarebbe convenuto lo stesso, ero appena tornato dalle ferie, e non potevo tornare in italia.. e poi con la ryanair ho sempre speso un botto quando vivevo a londra... solo ora si riescono a trovare le offerte :cry:
felixmarra
29-05-2004, 13:46
Uhm.. le YS-T invece non hanno bisogno di essere disaccoppiate, giusto?
sempre meglio farlo...male non fa. Prima avevo una YS-Tech 9x9 e dovevo downvoltarla altrimenti faceva casino... non ricordo il modello.
sempre meglio farlo...male non fa. Prima avevo una YS-Tech 9x9 e dovevo downvoltarla altrimenti faceva casino... non ricordo il modello.
come le disakkoppi tu?
felixmarra
29-05-2004, 13:54
Devi disaccoppiarla bene dal dissipatore (la mascherina di silicone va benissimo, quello che penzola lo tagli)
:D :cool:
:D :cool:
va bene il neoprene vero??8quello dei tappetini del mouse..):confused:
felixmarra
29-05-2004, 16:55
va bene il neoprene vero??8quello dei tappetini del mouse..):confused:
buh :) Prova... più che altro vedi di non interferire con il flusso d'aria altrimenti comincia a sibilare...
El Porcharo
30-05-2004, 01:06
..
...
Devi disaccoppiarla bene dal dissipatore (la mascherina di silicone va benissimo, quello che penzola lo tagli) ..
....
..
Mascherina di silicone?? fa parte della scatola immagino, vero?
Felix mica hai la possibiltà di postarmi una foto della tua zona dissi+PSU così vedo come ci sta il dissipatore e com'è rispetto l'ALI, perchè il mio è proprio a filo con il bordo della mobo, l'XDREAM ci sta apoggiato...
El Porcharo
30-05-2004, 01:11
La ventola 50x50 che mi butta fuori l'aria da dietro, ogni volta che accendo il PC fa un casino della madonna per una trentina di secondi, dopo di che smette da sola oppure smette se la fermo un'istante col dito o se prendo a botte il retro del case..
Fa così da quando l'ho comprata, circa una settimana dopo che la montai...
Pensai pure che fosse colpa del case, gli ho pure ritagliato uno spessore di cartoncino che misi fra la ventola e l'alluminio ma smise di far rumore solo per una giornata.
Secondo voi c'è un modo per farla smettere tipo olio spray o bestemmioni sacri?
felixmarra
30-05-2004, 10:18
Mascherina di silicone?? fa parte della scatola immagino, vero?
Felix mica hai la possibiltà di postarmi una foto della tua zona dissi+PSU così vedo come ci sta il dissipatore e com'è rispetto l'ALI, perchè il mio è proprio a filo con il bordo della mobo, l'XDREAM ci sta apoggiato...
immagini male :) Nella prima pagina le vedi.
Non ho una NF7-S come te, ma una DFI Infinity e poi quella zona cambia anche in base al case che hai ;)
Per la ventola 5x5 direi che è proprio fuori asse, io la eliminerei, prenderei il fido dremel e la farei diventare per lo meno un foro da 8x8 e poi via di noiseblocker s1 o ys-tech silent tutte e due leggermente downvoltate.
El Porcharo
30-05-2004, 13:53
azz! la DFI... e chi se lo ricordava!?
LOL stai sempre a scrivere sul 3d di karlini! LOL
va beh, domattina vedrò di ordinarlo, poi per la ventola si vedrà, tanto a meno di 23euro +IVA non credo si trovi... l'unica cosa che mi scoccia è dover fare un'altra spedizione (altri 10 euro minimo) per la ventola :(
Slamdunk
30-05-2004, 14:38
http://www.nexustek.nl/nx4000.htm
Son troppi 22dB per un ali? Meno degli enermax?
Hiperblade
31-05-2004, 21:29
Com'è questa ventola da montare su un slk948u?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=563
come calcolo i watt necessari ad un pc per scegliere l'alimentatore adatto? per il pc in sign per esempio? è meglio un wattaggio adeguato o sovradimensionato?
Maurizio XP
31-05-2004, 21:57
Originariamente inviato da Slamdunk
http://www.nexustek.nl/nx4000.htm
Son troppi 22dB per un ali? Meno degli enermax?
nn è male quell'ali anche come rumore.
gli enermax vengono dopo come rumore.
Maurizio XP
31-05-2004, 21:57
Originariamente inviato da Hiperblade
Com'è questa ventola da montare su un slk948u?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=563
non particolarmente buona, le enermax non sono particolarmente buone come rapporto aria rumpore, al max le 12x12
Maurizio XP
31-05-2004, 22:00
come calcolo i watt necessari ad un pc per scegliere l'alimentatore adatto? per il pc in sign per esempio? è meglio un wattaggio adeguato o sovradimensionato?
un 400w va più che bene per quel pc, basta anche un 350w buono.
Meglio ali piccoli che sovradimensionati.
salve! gradirei consigli (anche link e foto) per attutire le vibrazioni di un case Chieftec matrix mt :)
Per ora ho tolto le griglie dove ci sono ventole, non uso i cestelli per hd/floppy (anche se non ho tolto i supporti che sono attaccati con i rivetti), le ventole sono poggiate al case tramite velcro adesivo (abbastanza alto).
I piedini in plastica sono tramite di vibrazioni rumorose?se sì, che soluzione consigliate?(....oltre ad avere il pavimento in gomma :sofico: )
....poi Maurizio - o chi lo sa - nella guida cosa intendi per tappare i troppi buchi del case?
Che configurazione di ventole avete se possedete questo case?...io mi trovo bene con una frontale @7v di fronte al posto per hdd, una sul retro sempre @7v nel foro più basso ed una sul pannello laterale @5v...in attesa dell'estate :cool:
romansnake
01-06-2004, 03:37
Comparazione di 3 ali: QUI (http://www.bit-tech.net/review/299/)
Il Tagan TG480-U01 (480W) sembra ottimo... :p
Se lo prendo in germania ci saranno problemi per l'alimentazione?
romansnake
01-06-2004, 08:41
P.S: Differenze con lo Zalman ZM400B-APS 400W Active PFC ?
Qualcuno li ha? :)
felixmarra
01-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da romansnake
Comparazione di 3 ali: QUI (http://www.bit-tech.net/review/299/)
Il Tagan TG480-U01 (480W) sembra ottimo... :p
Se lo prendo in germania ci saranno problemi per l'alimentazione?
nessun problema di alimentazione :)
Se vuoi prenderlo io a giorni vorrei ordinarlo da un negozio su ebay che ha prezzi molto bassi, ma spedizioni da capogiro! Stamattina mi ha contattato già un altro utente, se siamo in 3 le spedizioni diventano pochissime (22,5 euro diviso 3= 7,5 euro). Con un altro j+3 per farlo arrivare da te viene meno di 15 euro. Il risparmio c'è :)
romansnake
01-06-2004, 09:53
Mmm mi sa che è lo stesso che ho visto io allora :D
Cmq per me va bene, se vuoi mandami il link in pvt e vedo se c'è qualche altra cosa interessante ;)
romansnake
01-06-2004, 10:33
Hello,
the forwarding expenses to Italy are 22.50 EUR
Tagan 480 watts TG480-U01
Whole price 95.40 EUR
Best Regards
HMH Systeme
Bingo? :p
felixmarra
01-06-2004, 10:39
Esattamente :)
Ora devo uscire e torno in serata, ci accordiamo più tardi? Così magari sento anche l'altro ragazzo...
Se c'è qualcun'altro è ben accetto :p
m.savazzi
01-06-2004, 11:27
quale è il sito ?
Max
quale è il sito ?
Max
hmh-systeme.de
Il tagan 380w costa 56,90 euro, non 46.
Ciao silent modder :friend:
Devo comprare 2 adattatori molex da 4 pin femmina a 3 pin maschio. Questo perchè ho comprato 2 Zalman fanmate e 2 ventole per case che però hanno l'attacco a 4 pin maschio.
Errori dovuti all'inesperienza :p
Sapete dove trovarli? All'estero mi costano più le spese di spedizione che l'oggetto in questione :(
P.S. Ho letto in qualche post che le s.s. di spedizione da caseking.de sono dimezzate per noi del forum, come si può ottenere questa "promozione"? (Sempre se è vera :) )
Stigmata
02-06-2004, 20:30
finalmente è arrivato il dissipatore Arctic Cooling Copper Silent 2L!
intanto eccovi una bella foto:
http://stigmata.altervista.org/immagini/dissipatore.JPG
che dire, davvero silenzioso... i 13db ci sono tutti.
ha 3 modalità: Low, Med e High... in Low non si sente, in Med fa un po' di rumore ma non poi troppo mentre in High si sente decisamente. direi che i dati dichiarati (13db, 18db e 24db) sono veritieri.
io lo tengo su Low e ho il barton 2500+ mobile @ 200*11 @ 1.55V a 32/33° in idle (niente aperto) e a 45/47° in full load (prime95, stability test e superpi 32m in contemporanea).
buoni anche i tempi di recupero, in pochi minuti dopo la fine del test sono sceso di 10°.
materiale: base bella spessa in rame e alette (non tantissime a dire il vero) in alluminio: la migliore combinazione per un dissi pensato per il silenzio.
la base conduce bene il calore alle alette che, essendo in alluminio, smaltiscono bene anche con poca aria: un dissi totalmente in rame avrebbe bisogno di più aria per rendere al meglio.
è provvisto di 2 cavi, uno che va alla mobo per l'alimentazione e per il segnale tachimetrico e l'altro che va a una staffa pci con il selettore della velocità: entrambi i cavetti sono rivestiti in guaina bianca, molto carini a vedersi e sufficientemente lunghi in modo da facilitare il posizionamento.
l'aggancio alla mobo è tramite i 3 piedini del socket, la staffa non è troppo dura... in 3 minuti lo montate tranquillamente e senza paura di spaccare tutto il socket se vi scivola il cacciavite :D
che dire, imho un ottimo acquisto contando anche il prezzo: su caseking l'ho pagato 15e circa, ora non ricordo di preciso.
El Porcharo
02-06-2004, 22:26
felix, attenzione perchè di solito se aumentano peso/dimesioni aumenta anche il prezzo della spedizione...
non vorrei vi ritrovaste con una brutta sorpresa!
prò magari ti sei gia informato! ;)
io invece da caseking ho preso questo:
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/CPAR_003_1g.jpg?pID=649
rctic Cooling Copper Silent 2 - Rev. 2 SE
l'ho montato sul muletto e non lo sento proprio il mio athlon 900 ke prima stava a 45° ora sta a 37...
i dB sono 20..
x 9.9€ direi ke è ottimo..
voodoo child
03-06-2004, 12:21
Ciao,
dopo un paio d'anni di slk600 con delta da 38mm (:eekk: :eekk: anche downvoltata è insopportabile! ) ho deciso di zittire un po' il mio pc...
Visti i livelli di rumore a cui ero abituato non miro al silenzio assoluto, infatti mi è bastato cambiare il dissi per raggiungere una accettabile sanità mentale :D
Ho preso il silent boost della termaltake, che ho subito moddato interponendo delle striscette di gomma fissate con silicone tra la ventola e il dissi... non è il massimo della silenziosità, ma per me va già abbastanza bene, oltrettutto le temp sono migliori che col vecchio dissi @7V
Per il momento il resto della mia config è mobo aopen ak77-8xn, xp2200+, 512 mb ram generica, un hd WD80gb, un maxtor da 20gb, lettore dvd e mast cd, il tutto retto da un ali nobrand da 300w in un case tower brutto con 3 80x80.
A breve passerò a: case antec slk3700amb (con ali antec da 350W), mobo dfi infinity ultra, mobile xp 2400+ 45W (il precedente proprietario lo teneva @3200+ quotidianamente, io penso di tenerlo @2800+ per stare tranquillo), 1gb ram nanya 3200, dvd e mast sempre gli stessi, ma eliminerò l'hd da 20gb (devo assemblase un muletto per mia sorella...). Il case ha già una ventola 120x120, e spazio per un altra che aggiungerò a breve, poi vedrò se e quanto downvoltarle.
Che ne pensate?
Grazie e scusate per la prolissità...
Ciao!!!
sonnybono
03-06-2004, 14:53
un'altro buon sito per acquisto materiale overclock
qui (http://www.system-pc.it)
voodoo child
04-06-2004, 00:13
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao,
dopo un paio d'anni di slk600 con delta da 38mm (:eekk: :eekk: anche downvoltata è insopportabile! ) ho deciso di zittire un po' il mio pc...
Visti i livelli di rumore a cui ero abituato non miro al silenzio assoluto, infatti mi è bastato cambiare il dissi per raggiungere una accettabile sanità mentale :D
Ho preso il silent boost della termaltake, che ho subito moddato interponendo delle striscette di gomma fissate con silicone tra la ventola e il dissi... non è il massimo della silenziosità, ma per me va già abbastanza bene, oltrettutto le temp sono migliori che col vecchio dissi @7V
Per il momento il resto della mia config è mobo aopen ak77-8xn, xp2200+, 512 mb ram generica, un hd WD80gb, un maxtor da 20gb, lettore dvd e mast cd, il tutto retto da un ali nobrand da 300w in un case tower brutto con 3 80x80.
A breve passerò a: case antec slk3700amb (con ali antec da 350W), mobo dfi infinity ultra, mobile xp 2400+ 45W (il precedente proprietario lo teneva @3200+ quotidianamente, io penso di tenerlo @2800+ per stare tranquillo), 1gb ram nanya 3200, dvd e mast sempre gli stessi, ma eliminerò l'hd da 20gb (devo assemblase un muletto per mia sorella...). Il case ha già una ventola 120x120, e spazio per un altra che aggiungerò a breve, poi vedrò se e quanto downvoltarle.
Che ne pensate?
Grazie e scusate per la prolissità...
Ciao!!!
Visto che nessuno mi ha risposto mi quoto e ne approfitto per chiedere a MaurizioXP e agli altri di Torino dove posso trovare a Torino ventole silenziose tipo y.s. tech o simili...
Ciao!
Ciao silent modder :friend:
Devo comprare 2 adattatori molex da 4 pin femmina a 3 pin maschio. Questo perchè ho comprato 2 Zalman fanmate e 2 ventole per case che però hanno l'attacco a 4 pin maschio.
Errori dovuti all'inesperienza :p
Sapete dove trovarli? All'estero mi costano più le spese di spedizione che l'oggetto in questione :(
P.S. Ho letto in qualche post che le s.s. di spedizione da caseking.de sono dimezzate per noi del forum, come si può ottenere questa "promozione"? (Sempre se è vera :) )
Mi quoto pure io, help pls :)
Originariamente inviato da Voodoo Child
Visto che nessuno mi ha risposto mi quoto e ne approfitto per chiedere a MaurizioXP e agli altri di Torino dove posso trovare a Torino ventole silenziose tipo y.s. tech o simili...
Un paio di pagine fa avevo fatto la stessa domanda e il buon Maurizio XP mi aveva risposto come vedi qui sopra...
Io ho poi comprato una YS Tech silent che ho messo a 7V in aspirazione sul frontale del mio Chieftec. Appena riesco a silenziare la mia Radeon 9100 con lo Zalman ZM17Cu passivo vi dico se la ventola è davvero silenziosa!:D (ma sto già pensando di eliminare un po' di griglie che la fanno fischiare, anche se temo che le fessure del frontale del Chieftec facciano comunque un po' di casino...)
A proposito: x chi ha montato il dissi in questione sulla 9100: dite che è sufficiente? Altrimenti pensavo di mettere un'altra YS Tech sul fianco per raffreddare il dissi se scalda troppo... Che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.