View Full Version : [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
[
18]
19
20
21
Oggi mi è schizzato il matti di provare a mettere le ram a 3733 mhz! E posso dirvi che reggono tranquillamente senza overvolt e ne cambio di timings (sempre cl 18-22-22-42), solo non capisco se l'IF è a 1:1. Dove si vede? da cpu-z indica un FSB: DRAM di 3:56... :confused:
Nel bios in OC settings/ FCLK frequency, il valore da impostare dovrebbe essere la meta' della frequenza delle ram
(sempre se ho capito bene):)
Giux-900
25-04-2020, 12:26
Si sa niente degli agesa 1005 e di cosa aggiungono?
leggo questo nella sez news:
migliora la compatibilità di DRAM e dispositivi USB", oltre a offrire accorgimenti per "migliorare la stabilità del sistema".
e sul sito msi hanno incluso un fix per audio hdmi su rx570.
A me interessa particolarmente il supporto sulle usb gestite dalla cpu, in quanto ho rilevato una forte incompatibilità con box storage e supporto uasp.
gprimiceri
25-04-2020, 13:40
Oggi mi è schizzato il matti di provare a mettere le ram a 3733 mhz!
Hai effettuato test? Vantaggi concreti?
BadBoy80
25-04-2020, 14:08
Hai effettuato test? Vantaggi concreti?
In soldoni, ben poco...
questo è il risultato a 3600:
https://i.ibb.co/nfQzLWd/3600.png (https://imgbb.com/)
e questo a 3733 con FCLK a 1866
https://i.ibb.co/xszbpLZ/3733-flck-1866.png (https://imgbb.com/)
Però notate che il rapporto DRAM:FSB non è mai 1:1?! dove sbaglio?!
dav1deser
25-04-2020, 14:49
In soldoni, ben poco...
questo è il risultato a 3600:
e questo a 3733 con FCLK a 1866
Però notate che il rapporto DRAM:FSB non è mai 1:1?! dove sbaglio?!
Non sbagli da nessuna parte, guarda il "Memory Bus" e il "North Bridge Clock". Coincidono, ed è quello che a te interessa. L'FSB come vedi da "CPU FSB" è 100MHz (e più di tanto non puoi modificarlo), averlo 1:1 con le RAM non è fattibile (e non servirebbe nemmeno a nulla).
BadBoy80
25-04-2020, 15:03
Non sbagli da nessuna parte, guarda il "Memory Bus" e il "North Bridge Clock". Coincidono, ed è quello che a te interessa. L'FSB come vedi da "CPU FSB" è 100MHz (e più di tanto non puoi modificarlo), averlo 1:1 con le RAM non è fattibile (e non servirebbe nemmeno a nulla).
Ah ok! allora lascio a 3733mhz e mi godo un po' il pc.
Grazie infinite
fraussantin
25-04-2020, 15:29
leggo questo nella sez news:
migliora la compatibilità di DRAM e dispositivi USB", oltre a offrire accorgimenti per "migliorare la stabilità del sistema".
e sul sito msi hanno incluso un fix per audio hdmi su rx570.
A me interessa particolarmente il supporto sulle usb gestite dalla cpu, in quanto ho rilevato una forte incompatibilità con box storage e supporto uasp.
boh vedo poco di appetitoso , per il momento , vedremo quando sarà effettivo
Giux-900
25-04-2020, 16:40
boh vedo poco di appetitoso , per il momento , vedremo quando sarà effettivo
stessa cosa, fino a che non vedo reali vantaggi e test preferisco aspettare.
Non nego però che la cosa mi interessa in quanto lato usb mi servirebbe un miglioramento compatibilità..
Domanda da principiante:
Posso montare la scheda Gigabyte X570 AORUS ELITE dentro un case Cooler Master MASTERCASE H500?
BadBoy80
25-04-2020, 17:03
Domanda da principiante:
Posso montare la scheda Gigabyte X570 AORUS ELITE dentro un case Cooler Master MASTERCASE H500?
Certo!
Motherboard Support
ATX, Micro ATX, Mini ITX
stefano192
25-04-2020, 18:45
Ma i nuovi chipset driver hanno problemi o no allora? Ho letto un paio di articoli dove sembrano aver problemi.
E aggiornamenti per la x570 asus tuf ce ne sono oppure no? È da un po' che non mi aggiorno. Ho letto solo ora dei nuovi agesa 1.0.0.5 distribuiti da MSI, ma degli altri produttori non si sa nulla (?).
Black"SLI"jack
25-04-2020, 19:22
Installati sia gli ultimi che i precedenti (con problema sull'installer) e non ho riscontrato problemi di funzionamento della macchina. In questo periodo il pc è utilizzato per folding@home, virtualizzazione e game. Stabilissimo.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ragazzi ma è uscito un nuovo agesa per x570, a quanto ho letto...
Promette miglioramenti nella compatibilità con le ram, ma mi pare di capire che le mobo non abbiano particolari criticità. a differenza del 370...qualcuno ha aggiornato il bios della propria mobo?
Ragazzi ma è uscito un nuovo agesa per x570, a quanto ho letto...
Promette miglioramenti nella compatibilità con le ram, ma mi pare di capire che le mobo non abbiano particolari criticità. a differenza del 370...qualcuno ha aggiornato il bios della propria mobo?
L'agesa 1005 è per tutte le MB, e AMD lo ha rilasciato da un po', per ora se ho inteso bene ci sono info solo da MSI, scarne da altri, non è detto che migliori su tutte. Ma sembra anche che tutti infatti aspettino il 1006, forse l'ultimo per i 3000, salvo problemi spero (nel senso che i prossimi saranno per i primi 4000).
Dichiarazioni ufficiali, e bios non beta, non ne ho ancora visti però, o forse me li sono persi io :)
Ti confermo comunque, agesa recenti, con 3200G sulla vecchia Prime X370-A, a me stanno andando molto bene, in aprte per il miglioramento dei moduli di recente produzione (e dei parametri dei loro spd), ma ormai 3200 al primo colpo li ho sempre presi.
Con vecchi moduli (inteso progettati anni fa) e Zen o Zen+, qualche problema è rimasto che con i nuovi bios.
suneatshours86
27-04-2020, 10:37
mi hanno fatto una proposta per
3900x
x570 gaming pro carbon
e ram AX4U360038G18A-DB80 (hynx)
Che faccio? accetto? :fagiano:
Quello che al momento mi sta fermando è A) la qualità della m/b,
b) le AX4U360038G18A-DB80 sono Hynx con latenze non proprio fantastiche
Non riesco a trovare un singolo shop che abbia a disposizione in tempi ragionevoli delle 3600 b-die, allucinante
3900x
x570 gaming pro carbon
Non riesco a trovare un singolo shop che abbia a disposizione in tempi ragionevoli delle 3600 b-die, allucinante
Credo dipenda solo da cosa ci vuoi fare :)
Per le b-die, con Zen2 e X570 insieme, in realtà non devi necessariamente puntare alla b-die, vero che garantiscono ancora ottimi risultati, ma sono usciti diversi chip e moduli che danno parecchie soddisfazioni.
Ormai dovresti trovare anche di Kingston, non ricordo se Crucial, e altri produttori, già dichiarate compatibili con Ryzen, e fino a 3733 di frequenza xmp.
Se però le vuoi mettere sotto liquido custom, immagino il vincolo più grosso sia quello, solo secondario la disponibilità b-die, che ormai potrebbero essere fuori produzione.
nicola001
27-04-2020, 13:36
ragazzi, qualcuno ha per caso aggiornato il bios alla nuova versione 1407?
gprimiceri
27-04-2020, 14:14
io
3900x
x570 gaming pro carbon
Dipende quale è per te un prezzo ragionevole per delle B-die, io le ho prese settimana scorsa sull'amazzone con consegna prime, sono le Patriot Viper steel 4400 che sono pazzesche, ho avuto fortuna, le ho prese a 141 €, attualmente non le hanno disponibili ma hanno le viper 4133 PVS416G413C9K che sono comunque b-die a 129,90€ che è un ottimo prezzo, almeno secondo me.
LentapoLenta
27-04-2020, 21:52
Dipende quale è per te un prezzo ragionevole per delle B-die, io le ho prese settimana scorsa sull'amazzone con consegna prime, sono le Patriot Viper steel 4400 che sono pazzesche, ho avuto fortuna, le ho prese a 141 €, attualmente non le hanno disponibili ma hanno le viper 4133 PVS416G413C9K che sono comunque b-die a 129,90€ che è un ottimo prezzo, almeno secondo me.
A quanto riesci a tirarle?
A quanto riesci a tirarle?
3733 cl14 comunque sto ancora lavorando per affinare i Timings, in rete ci sono svariati test su queste ram e ne sono tutti entusiasti, 3800 cl14 è fattibile, qualcuno è arrivato anche a 3833 sempre mantenendo il rapporto con IF 1:1 ma li dipende anche da MB e cpu.
LentapoLenta
28-04-2020, 07:26
3733 cl14 comunque sto ancora lavorando per affinare i Timings, in rete ci sono svariati test su queste ram e ne sono tutti entusiasti, 3800 cl14 è fattibile, qualcuno è arrivato anche a 3833 sempre mantenendo il rapporto con IF 1:1 ma li dipende anche da MB e cpu.
Assolutamente ottimo!
Hai fatto dei benchmark compartivi rispetto allo sweet spot (3600 CAS 14) per quantificare il guadagno?
suneatshours86
28-04-2020, 08:14
Credo dipenda solo da cosa ci vuoi fare :)
Per le b-die, con Zen2 e X570 insieme, in realtà non devi necessariamente puntare alla b-di...
Dipende quale è per te un prezzo ragi...
grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda la m/b? per OC leggero come va?
Ho letto di vrm troppo caldi in alcune review ed ero curioso di saperne di più
nicola001
28-04-2020, 08:41
io
Ciao, tutto bene immagino... Io sono sempre un pò preoccupato quando devo procedere all'aggiornamento del bios...Diciamo che va tutto bene, quindi lascerei tutto così...(non leggo che ci sono boost prestazionali, ma solo un miglioramento di stabilità..)
BadBoy80
28-04-2020, 08:56
grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda la m/b? per OC leggero come va?
Ho letto di vrm troppo caldi in alcune review ed ero curioso di saperne di più
Con tutta la potenza che ha il 3900X, sta pur certo che l'OC nn ti serve :p
Scherzi a parte, da ex possessore di quella scheda, per un 3900X nn la userei. Fino a 3700X riesce a gestirlo, poi diventa un forno.
Ti rimando a una recensione dei VRM dove parla proprio delle temperature con un 3900X https://youtu.be/xrprE5EzlP8?t=514
Se poi riesci a prenderla assieme al procio per un prezzo irrisorio e a rivenderla, allora ti direi che vale la pena. Ma tenerla per usarla, con quel processore, anche no. Massimo 3700X
suneatshours86
28-04-2020, 09:09
Con tutta la potenza che ha il 3900X, sta pur certo che l'OC nn ti serve :p
Scherzi a parte, da ex possessore di quella scheda, per un 3900X nn la userei. Fino a 3700X riesce a gestirlo, poi diventa un forno.
Ti rimando a una recensione dei VRM dove parla proprio delle temperature con un 3900X https://youtu.be/xrprE5EzlP8?t=514
Se poi riesci a prenderla assieme al procio per un prezzo irrisorio e a rivenderla, allora ti direi che vale la pena. Ma tenerla per usarla, con quel processore, anche no. Massimo 3700X
esattamente, proprio questo mi interessa.
Indi per cui una x570 ACE sarebbe la scelta migliore a questo punto per gestire un 3900x?
gprimiceri
28-04-2020, 09:17
Ciao, tutto bene immagino... )
Sì. Non ho notato alcuna differenza.
nicola001
28-04-2020, 09:33
Sì. Non ho notato alcuna differenza.
Bene. Leggevo che molto probabilmente questo bios è stato rilasciato per risolvere un problema che riguarda l'impostazione del clock della CPU da WIN 10 @ 3.59 GHZ anziché 3.60. (vabbè...)
Quindi, in questo nuovo bios è stata implementata alcune opzioni (prima non selezionabili) che ora non ricordo esattamente.
Assolutamente ottimo!
Hai fatto dei benchmark compartivi rispetto allo sweet spot (3600 CAS 14) per quantificare il guadagno?
Test pochi e la differenza è risibile.
BadBoy80
28-04-2020, 11:13
esattamente, proprio questo mi interessa.
Indi per cui una x570 ACE sarebbe la scelta migliore a questo punto per gestire un 3900x?
Si, oppure, se nn ti interessano gli RGB, la UNIFY. Hanno la stessa circuiteria d'alimentazione. All'inizio costava sui 300€ ma ora è salita vertiginosamente..
LentapoLenta
28-04-2020, 13:56
Test pochi e la differenza è risibile.
Ti ringrazio per il feedback!
Non ricordo se l'avevo scritto qui, ma ho potuto smontare il dissipatore am4 senza problemi, lasciando riscaldare la cpu per qualche minuto con prime...mi è bastato spegnere subito e ruotare leggermente il dissipatore ed è venuto via senza problemi. Aspetto di ricevere la motherboard Asus x570P domani mattina e assembleró tutto...
P.s.: ho notato che la superficie del dissipatore stock del mio 3700x è molto irregolare, tutt'altro che lappata a specchio... Eppure ho letto che viene considerato un buon dissipatore... È solo una mia cattiva impressione? lo chiedo perché avendo il PC smontato avevo avuto la tentazione di comprare un dissipatore aftermarket anche se credo che lascerò quello originale...
Non ricordo se l'avevo scritto qui, ma ho potuto smontare il dissipatore am4 senza problemi, lasciando riscaldare la cpu per qualche minuto con prime...mi è bastato spegnere subito e ruotare leggermente il dissipatore ed è venuto via senza problemi. Aspetto di ricevere la motherboard Asus x570P domani mattina e assembleró tutto...
P.s.: ho notato che la superficie del dissipatore stock del mio 3700x è molto irregolare, tutt'altro che lappata a specchio... Eppure ho letto che viene considerato un buon dissipatore... È solo una mia cattiva impressione? lo chiedo perché avendo il PC smontato avevo avuto la tentazione di comprare un dissipatore aftermarket anche se credo che lascerò quello originale...
Non lo avevo ancora letto, ma è vero, non è una cattiva idea, buono a sapersi !
Il Prism io l'ho messo sul 3200G, ma non mi sembrava così irregolare, vero, lappato nemmeno comunque :)
fraussantin
28-04-2020, 22:33
É un buon dissipatore stock da 25 euro di valore commerciale... non puoi pretendere un noctua.
Avrei preferito qualche led in meno e una ventola piú silenziosa unico vero difetto imho poi Il suo dovere per uso gaming o standard sul 3700x lo fa.
Se usate il processore per rendering allora meglio pensare ad altro.
Certo se mi capita a tiro un noctua 12s usato o in sconto lo cambio.
50 60 euro non mi va di spenderceli , per avere quasi le stesse prestazioni di calcolo con un po' di gradi in meno e un po' di silenzio in più.
suneatshours86
29-04-2020, 07:54
ho deciso di andare al contrario e comprare per prima cosa le ram :D
F4-3600C16D-16GTZR vedo che finalmente oggi son tornate disponibili
qualcuno di voi le ha? :D
Prima vado di ram poi se dio vuole uscirà la x570 tomahawk ... nessuno ha notizie di reperibilità?
ho visto su hw unboxed la recensione, e a vrm è di gran lunga la migliore x570 sui 200-250€. Dopo la cazzata che hanno fatto con le gaming, mi sembra il minimo.
Qualcuno con la TUF ha aggiornato il bios alla 1407? io con la 1405 sono stabilissimo, e dunque sono un po' restio ad aggiornare. :mc:
Inoltre, e anche qui chiederei a voi, non ricordo se aggiornando il bios si resettano tutti i profili ventole e cose del genere (mi scoccerebbe molto rifare il profilo alle ventole).
ho visto su hw unboxed la recensione, e a vrm è di gran lunga la migliore x570 sui 200-250€. Dopo la cazzata che hanno fatto con le gaming, mi sembra il minimo.
Qualcuno con la TUF ha aggiornato il bios alla 1407? io con la 1405 sono stabilissimo, e dunque sono un po' restio ad aggiornare. :mc:
Inoltre, e anche qui chiederei a voi, non ricordo se aggiornando il bios si resettano tutti i profili ventole e cose del genere (mi scoccerebbe molto rifare il profilo alle ventole).
Sulla mia Crosshair resetta tutto, profili ventole comprese.
E' una bella rottura di balle.
terranux
29-04-2020, 14:03
si si resettano. il 1407 è stabile come lo era il 1405. per ora nessun problema
Raga oggi pm ho messo su la Asus x570-P...bella schedozza, tutto ok, profili docp caricati al volo...tutto facile e pertanto noioso! :mc:
Ovviamente ho messo subito l'ultimo bios...quello di serie era uno risalente ad ottobre 2019...adesso l'ultimo è di Aprile.
Che dire...a parte che mi ha fregato la diversa disposizione delle porte chassis fan e ho dovuto smontare il rognosissimo pannello laterale del mio Byzon per smuovere i cavi delle ventole.
Per il resto, nessun colpo di scena...a parte che non capisco molto questa nuova app, armoury crate...sostituisce aura, ma questa la tolleravo meglio.
C'è in realtà una cosa che non capisco. Il mio case ha un controller per led rgb e ventole, preassemblato; mi dà una presa pwm per chassis fan (che ho appunto messo su una porta della MoBo per lasciarle controllare le ventole) e poi una presa per header rgb a 4 pin (5 volt) che ho collegato alla relativa porta sulla mia mobo. Pensavo quindi di poter controllare tutto via armoury, invece posso giocare solo con i led del dissi CPU (si non mi frega molto di questa roba da iutubbers fricchettoni, però ero curioso di capire come far luccicare tutto a comando di mouse). Io possiedo anche il telecomando per il case che mi commuta le varie impostazioni led o velocità ventole, ma ora ha la batteria scarica e mi spara i led delle ventole in movimento circolare...la notte mi dà fastidio e non so come cambiarlo, a parte togliergli la corrente e lasciarlo al buio :mbe:
fraussantin
29-04-2020, 22:51
Raga oggi pm ho messo su la Asus x570-P...bella schedozza, tutto ok, profili docp caricati al volo...tutto facile e pertanto noioso! :mc:
Ovviamente ho messo subito l'ultimo bios...quello di serie era uno risalente ad ottobre 2019...adesso l'ultimo è di Aprile.
Che dire...a parte che mi ha fregato la diversa disposizione delle porte chassis fan e ho dovuto smontare il rognosissimo pannello laterale del mio Byzon per smuovere i cavi delle ventole.
Per il resto, nessun colpo di scena...a parte che non capisco molto questa nuova app, armoury crate...sostituisce aura, ma questa la tolleravo meglio.
C'è in realtà una cosa che non capisco. Il mio case ha un controller per led rgb e ventole, preassemblato; mi dà una presa pwm per chassis fan (che ho appunto messo su una porta della MoBo per lasciarle controllare le ventole) e poi una presa per header rgb a 4 pin (5 volt) che ho collegato alla relativa porta sulla mia mobo. Pensavo quindi di poter controllare tutto via armoury, invece posso giocare solo con i led del dissi CPU (si non mi frega molto di questa roba da iutubbers fricchettoni, però ero curioso di capire come far luccicare tutto a comando di mouse). Io possiedo anche il telecomando per il case che mi commuta le varie impostazioni led o velocità ventole, ma ora ha la batteria scarica e mi spara i led delle ventole in movimento circolare...la notte mi dà fastidio e non so come cambiarlo, a parte togliergli la corrente e lasciarlo al buio :mbe:
devi impostare il controller del case che prenda le informazioni dalla scheda madre e non dal telecomando o da pulsanti sul case ( e questo non so come fare , ma dovresti averlo scritto sul manuale del case) e poi installi aurasync o armory crate e da li setti tutto.
Interessante...però mi pare che armory veda già questo header...
Inoltre sul controller sono presenti dei pulsanti che non ricordo bene cosa siano...
Uno era "mode"...mannaggia sarà questo? :muro:
Comunque per una sciocchezza simile, mi scoccia, per ora, smontare nuovamente...terrò così e metterò la batteria al telecomando!
Ragazzi buonasera, ho appena montato il mio nuovo pc con rog strix x570-e. Ho notato subito che non si accende la scritta "strix" nè il logo Rog sopra. Si accende solo il led sotto la cover che sta in zona chipset/m2. Ho installato l'App Armoury Crate ma sinceramente non vedo opzioni per accendere/spegnere luci specifiche. Mi date una mano? Sbaglio da qualche parte o la scheda è difettosa? Grazie
Ragazzi buonasera, ho appena montato il mio nuovo pc con rog strix x570-e. Ho notato subito che non si accende la scritta "strix" nè il logo Rog sopra. Si accende solo il led sotto la cover che sta in zona chipset/m2. Ho installato l'App Armoury Crate ma sinceramente non vedo opzioni per accendere/spegnere luci specifiche. Mi date una mano? Sbaglio da qualche parte o la scheda è difettosa? Grazie
Daii ma non mi dire! Praticamente è successa la stessa cosa a me, e ho pensato che bisognava abilitare i LED dal bios. Sarà forse questo il problema? Praticamente si accendono i LED sotto la ventolina del Chip e nulla più. La x370 si addobbava per natale!
Ah bene, almeno siamo in due. Io sono andato nel BIOS ma francamente non ho trovato nulla se non quattro opzioni genericamente relative ad aura, che ovviamente hanno effetto sull'unico led che funziona...a me le lucine piacciono....aiutateci!! :D :mc:
BadBoy80
30-04-2020, 01:51
Maaaa...hai controllato che il controller rgb e/o le ventole siano compatibili con il sistema Asus Aura?! :rolleyes: non mi par di aver visto nulla sui dettagli tecnici del tuo case, quindi deduco che il controller sia proprietario. Ergo, nn ci fai niente con armoury crate :ops:
LentapoLenta
30-04-2020, 04:39
Personalmente ho tenuto Armoury Crate nel mio SSD per circa un'ora... pesante, ingombrante, pieno di funzioni inutili e assolutamente non intuitivo.
Ok, Asus Aura non sarà mai più sviluppato, ma le ultime release funzionicchiano abbastanza bene per un utilizzo basilare... almeno nel mio caso (ho quasi tutto controllato da iCUE di Corsair).
Comunque, la prima cosa da controllare è che i led siano accesi da BIOS.
Per poter gestire elementi "aggiuntivi" come le strisce led dei case devono essere correttamente configurate. Primo vanno collegate agli header giusti altrimenti si possono anche bruciare... non conosco il modello della scheda madre, nella mia Asus ci sono porte a 5v (sono quelle a 3 pin) e porte a 12v (4pin), poi devono avere l'alimentazione ed infine devono essere configurate dentro il software di gestione.
Per esempio il mio case ha una striscia da 28 led, se non configuro il valore giusto dentro Aura non riesco a comandarla.
Nel mio caso il problema non sta nei led aggiuntivi, che ho e funzionano perfettamente,. giacché le riesco a comandare con Armoury perfettamente. Il problema sta nei loghi Asus Rog e Strix presenti sulla MoBo, quelli che stanno sul blocco I/O della scheda. Tali led non si sono mai accesi: posso fare qualcosa per capire se vanno o no? altrimenti rendo la scheda (sto nei 14 GG). Nel BIOS non trovo funzioni specifiche per accendere questo o quel led, ma solo funzioni generiche. Che mi dite?
fraussantin
30-04-2020, 06:57
Quando ho montato la strix e e dopo ogni update di BIOS era sempre tutto acceso ad arcobaleno pazzo , compresa la scritta a sx del processore.( Ma anche sulle 2 tuf che ho montato i led erano da spengere non da accendere)
Ma non ho ancora messo l'ultimo BIOS e per adesso non lo metterò.
Da crate si puó decidere gli effetti per ogni periferica e si può anche decidere se tenere accese le luci e quali anche da PC spento .( Adesso sono fuori , ma mi pare sia la prima voce)
Ma è tradotto male e poco intuitivo , e buggato . Non funziona la modalità personalizzata per i giochi , che ti crea l'atmosfera adatta al gioco.
Aura a me aveva smesso di funzionare per quello sono passato a crate.
Io sono old style quindi ho disabilitato tutto da bios, niente rgb niente problemi :asd:
bios aggiornato alla 1407, sembra tutto ok ma lo testerò meglio nei prossimi giorni.
Confermo che ha resettato tutte le impostazioni, quindi ho rifatto il profilo alle ventole e ho riabilitato il CSM (altrimenti stranamente non mi parte windows).
Questo è cruciale: io vedo scheda madre-memorie-headers. Scheda madre, suppongo, raccolga i led integrati ma anche quelli aggiuntivi (quelli a 12V), però ad esempio non ho trovato nessuna possibilità di determinare lo spegnimento/accensione di uno solo. Questo, aggiunto al fatto che appunto i led aggiuntivi funzionano e rispondono alle modifiche di colore, mi fa pensare che la scheda sia fallata. O magari c'è bisogno di un aggiornamento del bios...che dite?
fraussantin
30-04-2020, 08:51
Questo è cruciale: io vedo scheda madre-memorie-headers. Scheda madre, suppongo, raccolga i led integrati ma anche quelli aggiuntivi (quelli a 12V), però ad esempio non ho trovato nessuna possibilità di determinare lo spegnimento/accensione di uno solo. Questo, aggiunto al fatto che appunto i led aggiuntivi funzionano e rispondono alle modifiche di colore, mi fa pensare che la scheda sia fallata. O magari c'è bisogno di un aggiornamento del bios...che dite?Se non sbaglio puoi scegliere il colore per i singoli , se lo metti nero dovrebbe stare spento. Ora non ricordo di preciso.
Invece in un altro menù puoi decidere cosa tenere acceso da PC in standby o off con spina attaccata.
Se non sbaglio è il primo menù.
Ma non è chiaro perchè la traduzione è fatta male. ( Se non hanno aggiornato di recente son mesi che non ci guardo).
Perchè di default a PC off la scritta Asus lampeggia e va spenta da crate.
LentapoLenta
30-04-2020, 13:10
Nel mio caso il problema non sta nei led aggiuntivi, che ho e funzionano perfettamente,. giacché le riesco a comandare con Armoury perfettamente. Il problema sta nei loghi Asus Rog e Strix presenti sulla MoBo, quelli che stanno sul blocco I/O della scheda. Tali led non si sono mai accesi: posso fare qualcosa per capire se vanno o no? altrimenti rendo la scheda (sto nei 14 GG). Nel BIOS non trovo funzioni specifiche per accendere questo o quel led, ma solo funzioni generiche. Che mi dite?
Potrebbe essere fallata la scheda come semplicemente 'spenti' i led da BIOS.
Controlla nel manuale, ci deve essere scritto per forza... mi spiace ma nella mia c'è l'apposita opzione nel BIOS.
Potrebbe essere fallata la scheda come semplicemente 'spenti' i led da BIOS.
Controlla nel manuale, ci deve essere scritto per forza... mi spiace ma nella mia c'è l'apposita opzione nel BIOS.
Ma nel bios hai un'opzione che ti consente di scegliere QUALI led della mobo tenere accesi, indipendentemente da Aura? Nel mio bios ho trovato le opzioni inerenti AURA, che ovviamente tengo attiva. In tal modo il led che illumina il carter dov'è ci sono chipset/pcie/nvme si accende. In nessun caso si accendono invece il logo ROG e la sottostante scritta STRIX.
(stendo un velo pietoso sul manuale, non c'è nemmeno un elenco del bundle per capire se ti è stato spedito tutto).
BadBoy80
30-04-2020, 13:49
Per me semplicemente sono nati morti.
Come ultima prova puoi provare a staccare tutto il blocco di raffreddamento/led e guarderei se sono collegati.
nicolarush
30-04-2020, 14:03
Ma nel bios hai un'opzione che ti consente di scegliere QUALI led della mobo tenere accesi, indipendentemente da Aura? Nel mio bios ho trovato le opzioni inerenti AURA, che ovviamente tengo attiva. In tal modo il led che illumina il carter dov'è ci sono chipset/pcie/nvme si accende. In nessun caso si accendono invece il logo ROG e la sottostante scritta STRIX.
(stendo un velo pietoso sul manuale, non c'è nemmeno un elenco del bundle per capire se ti è stato spedito tutto).
oltre ad aura non c'è una voce rog effects?
Per me semplicemente sono nati morti.
Come ultima prova puoi provare a staccare tutto il blocco di raffreddamento/led e guarderei se sono collegati.
Quelli che non funzionano solo quelli che stanno sul blocco I/O in altro a sinistra. Non c'è modo di "vederci chiaro" secondo me se non rompendo qualcosa
oltre ad aura non c'è una voce rog effects? Nel bios non mi è sembrato, ho riletto dal manuale le funzioni del bios e non ho trovato nulla.
Certo che se effettivamente sono rotte è una bella sfiga. Avevo dato ad Asus una seconda possibilità dopo due MSI (con le quali mi sono trovato benissimo) e mi è andata male. A questo punto farò un reso, sperando di non avere problemi...(non è A....n). Non so se valga la pena effettuare un aggiornamento del bios, se poi mi va male...??
Ho trovato un video su youtube di un utente con un notebook Rog che su Armoury Crate arriva ad una schermata in cui c'è attivazione/disattivazione di specifiche parti RGB gestite. Non mi è sembrato di vedere la stessa schermata, dopo cerco meglio.
fraussantin
30-04-2020, 14:42
Quelli che non funzionano solo quelli che stanno sul blocco I/O in altro a sinistra. Non c'è modo di "vederci chiaro" secondo me se non rompendo qualcosa
Nel bios non mi è sembrato, ho riletto dal manuale le funzioni del bios e non ho trovato nulla.
Certo che se effettivamente sono rotte è una bella sfiga. Avevo dato ad Asus una seconda possibilità dopo due MSI (con le quali mi sono trovato benissimo) e mi è andata male. A questo punto farò un reso, sperando di non avere problemi...(non è A....n). Non so se valga la pena effettuare un aggiornamento del bios, se poi mi va male...??
Ho trovato un video su youtube di un utente con un notebook Rog che su Armoury Crate arriva ad una schermata in cui c'è attivazione/disattivazione di specifiche parti RGB gestite. Non mi è sembrato di vedere la stessa schermata, dopo cerco meglio.
il bios VA AGGIORNATO almeno fino a quello che tiene agesa 1004: ci sono troppe migliorie necessarie.
ma a questo punto metti l'ultimo.
tra l'altro sono andato ad aprire crate per farti lo screen dei settaggi ma non va perchè mi dice che per settare i led sulla mobo in modalità spento devo aggiornare il bios. quindi un update bios potrebbe essere la soluzione ( anche se mi pare MOOOLTO strano) , dopo l'update bios fai gli update da crate dei singoli driver riguardanti i led sono vari file che trovi su cliccando su ingranaggio in basso e centro aggionramento ( sono 4 o 5 file di solito )
tanto rma lo devi fare lo stesso tanto vale tentare.
il bios VA AGGIORNATO almeno fino a quello che tiene agesa 1004: ci sono troppe migliorie necessarie.
ma a questo punto metti l'ultimo.
tra l'altro sono andato ad aprire crate per farti lo screen dei settaggi ma non va perchè mi dice che per settare i led sulla mobo in modalità spento devo aggiornare il bios. quindi un update bios potrebbe essere la soluzione ( anche se mi pare MOOOLTO strano) , dopo l'update bios fai gli update da crate dei singoli driver riguardanti i led sono vari file che trovi su cliccando su ingranaggio in basso e centro aggionramento ( sono 4 o 5 file di solito )
tanto rma lo devi fare lo stesso tanto vale tentare.
Grazie, farò l'update. Da dove mi consigli di farlo? da Crate o da dove?
Black"SLI"jack
30-04-2020, 15:14
l'aggiornamento si esegue con chiavetta e dal bios stesso tramite ez-flash, nel caso di asus.
LentapoLenta
30-04-2020, 15:15
l'aggiornamento si esegue con chiavetta e dal bios stesso tramite ez-flash, nel caso di asus.
Meglio ancora se il modello di mobo in questione ha la funzionalità Flashback
fraussantin
30-04-2020, 15:20
Grazie, farò l'update. Da dove mi consigli di farlo? da Crate o da dove?
Il BIOS con Asus sempre da chiavetta direttamente da bios , il crate scarica quello sbagliato , lo scarichi dal sito di Asus
Controlla che sia esatto il modello e come saprai non staccare la spina o spengere il PC finchè non finisce. Farà 3 riavvii.
Alle brutte c'è il flashback ma meglio non averne bisogno .. anche perchè l'update aggiorna anche quello .
Ragazzi un momento, anche io mi ritrovo spenti i led in alto a sinistra della mobo, lato input e usb retro...ma mi domando: ci sono là i led?
Io temevo un problema fisico, ma siamo già in 3 a vederle spenti.
Ora nel bios c'è una voce in alto, in home ed è messa di def su all on; poi andando in onboard devices troviamo altre opzioni, anche queste su ON.
Io credo che ci sia qualcosa di strano nel sw windows...ad esempio, nella vecchia x370 il led del dissi era sempre acceso già in fase di post (se non erro, ora ho il dubbio), e qui invece ho notato che si accende solo con avvio di winzoz...
Poi ad esempio ho la nitro rx480 coi suoi led...mi domando e vi domando: non dovrei trovarla sul sw e modificarne gli effetti? invece l'unica cosa che controllo è il dissi!
Ora non vorrei crucciarmi troppo per 4 lucette, però avendole nella scheda e case, sarei stato contento di poterle gestire tutte da sw...ma che volete che vi dica, basta che funzioni l'hw io sono contento! :fagiano:
Scordavo: a chi mi diceva che il mio case non supporta aura, io rispondo dicendo che ho trovato un cavo a 3 pin per 5v, tipicamente da collegare alla porta led, quindi immagino debba supportare la gestione da mobo...questo cavo esce fuori dalla scatola del controller, dove ci sono altri pulsanti che non ho provato, ma credo servano a scegliere velocità e colore dei led...non penso abilitino il controllo da sw...poi non trovo istruzioni sul sito ITEK...
Dal sito ITEK: "Nella versione “Advanced” sono presenti ben 5 ventole ARYA “addressable” RGB, collegate all’HUB e comandabili tramite software della scheda madre, dal telecomando in dotazione, dal controller o anche dal tasto reset del case."
Comunque se andate su google vedrete che è un problema più che noto e assai diffuso; non riconosco l'hardware installato e non ne attiva i led...quindi, rassegniamoci, a meno che non correggano in futuro!
nicolarush
30-04-2020, 16:36
Nel bios non mi è sembrato, ho riletto dal manuale le funzioni del bios e non ho trovato nulla.
ho visto ora, scusa confondevo con RGB led lighting
nella crosshair per le luci in generale nel bios ho tre voci: AURA, ROG Effects, RGB led lighting (AURA è a sè, le altre stanno una in advanced e una in integrated peripherals)
inoltre mi sembra che attivando erp si va ad influire su rgb led lighting (che dovrebbe regolare quelle luci lì)
Black"SLI"jack
30-04-2020, 16:44
se dopo l'update del bios continuano a non funzionare i led, puoi sempre provare come ti ha consigliato l'altro utente la verifica della reale presenza dei led nella copertura della zona posteriore. non devi rompere niente. sul retro della scheda ci sono 2-4 viti da rimuovere per poter rimuovere la copertura in plastica posteriore. se trovi almeno un cavetto che si collega alla mobo, allora i led ci sono. poi dipende se funzionanti o meno. subito dietro i connettori audio, sotto la copertura, dovresti trovare il connettore su cui è collegato il cavetto di alimentazione/gestione dei led. parlo per la strix-e.
Il BIOS con Asus sempre da chiavetta direttamente da bios , il crate scarica quello sbagliato , lo scarichi dal sito di Asus
Controlla che sia esatto il modello e come saprai non staccare la spina o spengere il PC finchè non finisce. Farà 3 riavvii.
Alle brutte c'è il flashback ma meglio non averne bisogno .. anche perchè l'update aggiorna anche quello .
Fatto l'aggiornamento, ha effettuato un solo riavvio. Ho effettuato l'aggiornamento dei drivers su Crate, niente da fare
se dopo l'update del bios continuano a non funzionare i led, puoi sempre provare come ti ha consigliato l'altro utente la verifica della reale presenza dei led nella copertura della zona posteriore. non devi rompere niente. sul retro della scheda ci sono 2-4 viti da rimuovere per poter rimuovere la copertura in plastica posteriore. se trovi almeno un cavetto che si collega alla mobo, allora i led ci sono. poi dipende se funzionanti o meno. subito dietro i connettori audio, sotto la copertura, dovresti trovare il connettore su cui è collegato il cavetto di alimentazione/gestione dei led. parlo per la strix-e.
Da quello che mi dici dovrei rimuovere la mobo dal case, le viti sono sul retro, ho capito bene? Ok, proverò prima di mandarla indietro.
ho visto ora, scusa confondevo con RGB led lighting
nella crosshair per le luci in generale nel bios ho tre voci: AURA, ROG Effects, RGB led lighting (AURA è a sè, le altre stanno una in advanced e una in integrated peripherals)
inoltre mi sembra che attivando erp si va ad influire su rgb led lighting (che dovrebbe regolare quelle luci lì)
Cos'è erp? Come ti trovi con la crosshair? Se non risolvo stavo pensando di prendere la VIII.
Nel frattempo GRAZIE A TUTTI
BadBoy80
30-04-2020, 20:42
Da quello che mi dici dovrei rimuovere la mobo dal case, le viti sono sul retro, ho capito bene? Ok, proverò prima di mandarla indietro.
Sono giusto 4 viti..
https://i.ibb.co/smqkyBB/P1020098.jpg (https://ibb.co/QbMzr55)
Edit:
Il connettore in questione è questo:
https://i.ibb.co/kGPC0Rf/Asus-ROG-Strix-X570-E-Gaming-16.jpg (https://ibb.co/HK98YWs)
Sono giusto 4 viti..
https://i.ibb.co/smqkyBB/P1020098.jpg (https://ibb.co/QbMzr55)
Edit:
Il connettore in questione è questo:
https://i.ibb.co/kGPC0Rf/Asus-ROG-Strix-X570-E-Gaming-16.jpg (https://ibb.co/HK98YWs)
In realtà è sufficiente rimuovere 2 viti e il gioco è fatto: il circuito stampato con i led è presente, il cavetto sottilissimo con due connettori da circa 10 pin, pure. I connettori sono posizionati in modo abbastanza stabile, solo che i pin al loro interno sono messi in modo approssimativo, per la verità. Per il momento ho tolto CPU, RAM e NvMe e l'ho rimessa nel suo scatolo. Sinceramente ho anche pensato di lasciar perdere, di metterci una striscia led dentro tanto per superare il fastidio momentaneo di un difetto per un prodotto nuovo, ma alla fine...perché? A questo punto la rendo.
Ho pensato di virare su una Crosshair VIII...rischio di incappare in difetti simili o è effettivamente un gradino sopra come dice Asus?
Ragazzi, infinite grazie ancora a tutti!
deltazor
30-04-2020, 23:19
Raga vorrei un parere come lo vedete un 3800x su Asus rog strix b450-f gaming? io in verità volevo prendere ASUS ROG Strix X570-E Gaming ma costa il doppio
LentapoLenta
01-05-2020, 04:30
https://i.ibb.co/524nXFF/3.jpg (https://ibb.co/HX4xLdd)
Mi verrebbe da dire "poca roba"....
nicolarush
01-05-2020, 08:07
https://i.ibb.co/524nXFF/3.jpg (https://ibb.co/HX4xLdd)
Mi verrebbe da dire "poca roba"....
La parte del post con memorie micron è proprio quella che mi interessava :)
Ho memorie hynix e micron, con le seconde il sistema si avvia molto più lentamente :mc:
Black"SLI"jack
01-05-2020, 08:19
stavo per dire lascio stare questo agesa 1.0.0.5.
oltre alle ottimizzazioni lato pcie, mi ha colpito il virtual memory error con schede di rete Realtek. al momento sto usando sulla c8h proprio la realtek, e recentemente ho avuto un reset della macchina, mentre stavo usando VMware workstation e in quel momento avevo un elevato traffico di rete verso le vm. e dal dump dell'errore avevo un non meglio precisato virtual memory error.
vediamo quando esce il bios per la mobo.
BadBoy80
01-05-2020, 11:31
Per la mia MSI Unify è uscito il nuovo bios in beta
Updated AMD AGESA ComboAm4PI 1.0.0.5
- Fix HDMI audio lost issue when use AMD RX570 vga card.
Magari lo metterò quando sarà stabile. :)
Alekos Panagulis
01-05-2020, 11:47
Ciao, qualcuno ha provato il nuovo bios sulla Meg x570 Ace?
Se sì, avete rilevato problemi?
Mi incuriosisce la parte sulla stabilità PCIE, visto che ho problemi con il riser e l'overclock della GPU.
BadBoy80
01-05-2020, 11:50
Mi incuriosisce la parte sulla stabilità PCIE, visto che ho problemi con il riser e l'overclock della GPU.
che problemi ti da? e soprattutto che riser usi? xkè se nn è di buona fattura, potrebbero esserci problemi proprio per colpa di quello.
Ragazzi, solo per la cronaca, ho provato a reinstallare la mobo con la cover smontata, per provare a muovere un po' i connettori sottostanti...niente da fare. Nel frattempo se qualcuno vuol darmi consigli per gli acquisti su cosa prendere e in pvt anche su quale store on line per una spedizione veloce, gliene sarei veramente grato.
Alekos Panagulis
01-05-2020, 11:59
che problemi ti da? e soprattutto che riser usi? xkè se nn è di buona fattura, potrebbero esserci problemi proprio per colpa di quello.
Ho provato 3 riser, un ADT pcie 3.0 da 30 euro, un Linkup pcie 3.0 da 50 euro, e un 3M pcie 4.0 da 100 euro (il top).
Tutti mandano i giochi in crash con la gpu in overclock. Ovviamente lo stesso overclock è stabille da più di un anno se la vga è montata direttamente sullo slot della mobo.
Ho fatto molte ricerche e ho scoperto che il problema è legato a una scarsa tolleranza del Pcie 4.0 nei confronti dei riser. La stessa Linkup ha ammesso che il problema esiste con alcune gpu in overclock.
Poiché fra i cambiamenti nel nuovo microcode c'è proprio una voce che riguarda la stabilità del firmware Pcie 4.0, potrebbe essere interessante provarlo.
BadBoy80
01-05-2020, 12:10
Ho provato 3 riser, un ADT pcie 3.0 da 30 euro, un Linkup pcie 3.0 da 50 euro, e un 3M pcie 4.0 da 100 euro (il top).
Tutti mandano i giochi in crash con la gpu in overclock. Ovviamente lo stesso overclock è stabille da più di un anno se la vga è montata direttamente sullo slot della mobo.
Ho fatto molte ricerche e ho scoperto che il problema è legato a una scarsa tolleranza del Pcie 4.0 nei confronti dei riser. La stessa Linkup ha ammesso che il problema esiste con alcune gpu in overclock.
Poiché fra i cambiamenti nel nuovo microcode c'è proprio una voce che riguarda la stabilità del firmware Pcie 4.0, potrebbe essere interessante provarlo.
Il problema del pcie 4 è solo tra unità pci4, non le altre...
Cmq nn è che magari col riser hai bisogno di un leggero overvolt?
ps mi dai il link del prodotto 3M? grazie
Alekos Panagulis
01-05-2020, 12:27
Il problema del pcie 4 è solo tra unità pci4, non le altre...
Cmq nn è che magari col riser hai bisogno di un leggero overvolt?
ps mi dai il link del prodotto 3M? grazieHo studiato fidati.
Il link del prodotto 3M non ce l'ho, me l'ha mandato il buon mattx88 a casa per fare una prova.
Inviato dal mio Redmi K20 utilizzando Tapatalk
deltazor
01-05-2020, 13:30
Raga vorrei un parere come lo vedete un 3800x su Asus rog strix b450-f gaming? io in verità volevo prendere ASUS ROG Strix X570-E Gaming ma costa il doppio
up
BadBoy80
01-05-2020, 14:06
Se nn ti interessa il pcie 4.0, vai tranquillamente di B450
stefano192
02-05-2020, 10:03
Buondì. Ieri sera ahimè stavo impostando le ventole dal software Asus suite 3. Ad una certa il dissi ha iniziato a fare così. Ho provato a disinstallare suite 3 nulla. Il software di cooler master wraith prism non lo vede collegato dicendo "plug your blabla". Provato a disinstallare pure lui e rimetterlo ma niente. Scollegato il cavetto CPU fan, USB header per l'rgb, lo fa comunque. Altra roba che ho notato è che nel BIOS (Asus x570 tuf la mobo) quando lampeggia così, lagga. Va a scatti il BIOS. Provato a resettarlo dal menù ma nulla. L'unica cosa che ho notato è che mettendo di default le ventole, se va tipo al 50/60% non sembrerebbe lampeggiare.
In Windows invece quando lampeggia, c'è il classico rumore di plug in plug out tipo quando attacchi una chiavetta o il pad o qualsiasi altro dispositivo. Sembrerebbe essere meno scattante pure in Windows, motivo per cui ho paura ad usare il PC ora. Le temperature sono ok, la ventola gira.
Cosa posso fare?
https://photos.app.goo.gl/9JJMcBi3ALPizH3p7
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Buondì. Ieri sera ahimè stavo impostando le ventole dal software Asus suite 3. Ad una certa il dissi ha iniziato a fare così. Ho provato a disinstallare suite 3 nulla. Il software di cooler master wraith prism non lo vede collegato dicendo "plug your blabla". Provato a disinstallare pure lui e rimetterlo ma niente. Scollegato il cavetto CPU fan, USB header per l'rgb, lo fa comunque. Altra roba che ho notato è che nel BIOS (Asus x570 tuf la mobo) quando lampeggia così, lagga. Va a scatti il BIOS. Provato a resettarlo dal menù ma nulla. L'unica cosa che ho notato è che mettendo di default le ventole, se va tipo al 50/60% non sembrerebbe lampeggiare.
In Windows invece quando lampeggia, c'è il classico rumore di plug in plug out tipo quando attacchi una chiavetta o il pad o qualsiasi altro dispositivo. Sembrerebbe essere meno scattante pure in Windows, motivo per cui ho paura ad usare il PC ora. Le temperature sono ok, la ventola gira.
Cosa posso fare?
https://photos.app.goo.gl/9JJMcBi3ALPizH3p7
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao,
inspiegabile come possa succedere da solo ... ma sa tanto di contatto, visto che senti anche aggancio e sgancio della periferica usb (il controller interno al Prism immagino).
Per fermarlo per ora sgancerei il cavetto tra Prims e USB, lasciando solo cavo fan, e cavo rgb. Ma giusto per controllare se così si ferma, o se in realtà il problema è più generale di diverse periferiche USB.
Nel caso, dovrai attaccane solo una alla volta ...
Così al volo non mi viene in mente altro, ma non mi preoccuperei per il raffreddamento, quello è indipendente, e dipende solo dal cavetto cpu fan.
stefano192
02-05-2020, 10:43
Ciao,
inspiegabile come possa succedere da solo ... ma sa tanto di contatto, visto che senti anche aggancio e sgancio della periferica usb (il controller interno al Prism immagino).
Per fermarlo per ora sgancerei il cavetto tra Prims e USB, lasciando solo cavo fan, e cavo rgb. Ma giusto per controllare se così si ferma, o se in realtà il problema è più generale di diverse periferiche USB.
Nel caso, dovrai attaccane solo una alla volta ...
Così al volo non mi viene in mente altro, ma non mi preoccuperei per il raffreddamento, quello è indipendente, e dipende solo dal cavetto cpu fan.
Non saprei proprio, l'unica roba che ho fatto, è stata quella di tenere ferma la ventola del chipset a computer spento, per poi avviarlo e capire se è quella che fa un macello di rumore. Ma mi pare che lo abbia fatto anche prima di fare questa mossa stupida. Dico mossa stupida perché ahimé la mia stupidità delle 2 di notte me l'ha fatto fare con uno di quelle fascette/lacci di plastica che usi per tenere uniti i cavi (quelle sottili cilindriche, non quelle che chiudi e non si aprono più). Però sono stato molto attento a stare "all'ingresso" della ventolina per non andare a toccare nulla della scheda.
Ora ho l'ansia che sia stato quello, anche se ora come ora ho "risolto" risolto impostando la ventola cpu su pwm. Tempo fa la misi su DC perché un'altra ventola è collegata a CPU_OPT, e praticamente CPU_OPT da bios non posso settarla. Ho notato però che sono "collegate" e se tenevo su PWM, la ventola del case mi andava quasi al massimo, così misi su DC. (Ne avevo parlato proprio con te mi sa, che mi consigliasti pure gli sdoppiatori a Y). Potrebbe essere stato questo che alla lunga ha fritto qualcosa? Teoricamente i 12V dovrebbe reggerli comunque :rolleyes:
Ok con collegato solo il cavo cpufan in DC i led si spengono e accendono ma non fa più il rumore di plugin plugout giustamente. Sempre in DC se setto sopra al 30% la potenza della ventola, i led rimangono accesi, sotto al 30 invece si spengono.
Per il cavetto USB/led invece non ho ancora provato a collegarlo, ora provo visto che già ho isolato una questione.
Ok collegato il cavetto USB ora non fa più plugin plugout, sempre col 30% della potenza settata in DC. Se vado sotto lampeggia ecc. Inoltre i led ora come ora sono meno luminosi quindi boh, qualcosa è successo. Ho letto in giro che anche altra gente ha avuto problemi simili, con schede madre diverse. Però boh, la cazzata che ho fatto con la ventolina del chipset mi ha messo un'ansia addosso che mi sarà di lezione. Un pochino di condizionamento mentale per quanto riguarda le performance del pc ora ce le ho, anche se probabilmente non è cambiato nulla.
Non saprei proprio, l'unica roba che ho fatto, è stata quella di tenere ferma la ventola del chipset a computer spento, per poi avviarlo e capire se è quella che fa un macello di rumore. Ma mi pare che lo abbia fatto anche prima di fare questa mossa stupida. Dico mossa stupida perché ahimé la mia stupidità delle 2 di notte me l'ha fatto fare con uno di quelle fascette/lacci di plastica che usi per tenere uniti i cavi (quelle sottili cilindriche, non quelle che chiudi e non si aprono più). Però sono stato molto attento a stare "all'ingresso" della ventolina per non andare a toccare nulla della scheda.
Ora ho l'ansia che sia stato quello, anche se ora come ora ho "risolto" risolto impostando la ventola cpu su pwm. Tempo fa la misi su DC perché un'altra ventola è collegata a CPU_OPT, e praticamente CPU_OPT da bios non posso settarla. Ho notato però che sono "collegate" e se tenevo su PWM, la ventola del case mi andava quasi al massimo, così misi su DC. (Ne avevo parlato proprio con te mi sa, che mi consigliasti pure gli sdoppiatori a Y). Potrebbe essere stato questo che alla lunga ha fritto qualcosa? Teoricamente i 12V dovrebbe reggerli comunque :rolleyes:
Si, lo ricordo !
Sinceramente non credo sia stato questo, qei controller ventole sono abbastanza protetti, non mi aspetto fondano ne se stessi ne la ventola che tenevi ferma.
Ok con collegato solo il cavo cpufan in DC i led si spengono e accendono ma non fa più il rumore di plugin plugout giustamente. Sempre in DC se setto sopra al 30% la potenza della ventola, i led rimangono accesi, sotto al 30 invece si spengono.
Per il cavetto USB/led invece non ho ancora provato a collegarlo, ora provo visto che già ho isolato una questione.
Ok collegato il cavetto USB ora non fa più plugin plugout, sempre col 30% della potenza settata in DC. Se vado sotto lampeggia ecc. Inoltre i led ora come ora sono meno luminosi quindi boh, qualcosa è successo. Ho letto in giro che anche altra gente ha avuto problemi simili, con schede madre diverse. Però boh, la cazzata che ho fatto con la ventolina del chipset mi ha messo un'ansia addosso che mi sarà di lezione. Un pochino di condizionamento mentale per quanto riguarda le performance del pc ora ce le ho, anche se probabilmente non è cambiato nulla.
Mhmm... interessante, non ho mai messo in DC il Prism, potrebbe essere che il segnale della FAN sia in qualche modo collegato a quello del RGB, ma non ne ho idea.
In ogni caso, sgancia la ventola del case che ti obbliga a tenere DC, rimetti quindi da bios la CPU FAN (e corretto, di conseguenza anche OPT) su PWM, e verifica cosa fa; anche già con USB e RGB ancora attaccati al Prism.
Mi aspetto funzioni, perchè impostando PWM di fatto la tensione sulla ventola resta fissa a 12v come se tenessi DC al 100% (pilotando appunta la ventola del Prism in PWM, e non con la tensione DC), mentre ad esempio quando la imposti come DC, il controller fan della MB varia la tensione da 0 (o meglio, un minimo che non conosco... ) a 12v per variare in questo modo la velocità di rotazione.
Se effettivamente ti funziona, be, vediamo cosa è meglio fare per le fan del case, ci sono diverse opzioni :)
stefano192
02-05-2020, 14:19
Si, lo ricordo !
Sinceramente non credo sia stato questo, qei controller ventole sono abbastanza protetti, non mi aspetto fondano ne se stessi ne la ventola che tenevi ferma.
Mhmm... interessante, non ho mai messo in DC il Prism, potrebbe essere che il segnale della FAN sia in qualche modo collegato a quello del RGB, ma non ne ho idea.
In ogni caso, sgancia la ventola del case che ti obbliga a tenere DC, rimetti quindi da bios la CPU FAN (e corretto, di conseguenza anche OPT) su PWM, e verifica cosa fa; anche già con USB e RGB ancora attaccati al Prism.
Mi aspetto funzioni, perchè impostando PWM di fatto la tensione sulla ventola resta fissa a 12v come se tenessi DC al 100% (pilotando appunta la ventola del Prism in PWM, e non con la tensione DC), mentre ad esempio quando la imposti come DC, il controller fan della MB varia la tensione da 0 (o meglio, un minimo che non conosco... ) a 12v per variare in questo modo la velocità di rotazione.
Se effettivamente ti funziona, be, vediamo cosa è meglio fare per le fan del case, ci sono diverse opzioni :)
Sì insieme ad un mio mico siamo giunti alla conclusione che il problema è nato dal fatto che usando suit 3, magari ha abbassato la potenza in erogazione in modalità DC e quindi creato quella situazione. Visto che su DC la tensione come hai detto tu è variabile a seconda della curva e quindi della temperatura ecc, si vede che ad un minimo di volt non riesce a tenere accesi i led, o comunque danno problemi. Il fatto dell'illuminazione un po' più tenua ho visto che giocando e quindi a temperature maggiori che in idle, i led sono più luminosi e pure l'illuminazione interna della ventola (non quella del ring) è decisamente più visibile.
Mi sento sollevato nell'aver capito la causa di questo problema. Ho pensato di aver fatto danni bloccando la ventola del chipset, però a quanto pare funziona tutto di nuovo quindi bon.
ps: visto che ci sono, il pbo di default è su AUTO. Che significa? Perché ho visto che c'è Enable, disable e manual. Come consigli di tenerlo? considerando il dissi stock, che cambierò tra qualche settimana ma per ora è il prism.
Cari, scusate ma io torno su 'sta questione delle ram ECC con cpu Matisse.
Avevo capito che in generale le mobo x570 supportano, se specificato dal produttore, ram di tipo ECC unbuffered ( quindi udimm ).
Ora, guardavo la msi x570 unify e nella scheda tecnica, sul dettaglio ram viene mostrata questa parte
https://ibb.co/jzkhcpK
Ora, da quello che capisco (io) in quella riga si capisce che la mobo supporta memorie ECC MA a fianco tra parentesi poi scrivono non-ECC.
Depistaggio?
Se spendo qualche euro in più per ram ECC è perchè vorrei che questa funzionalità sia utilizzata.
Quella scritta, non è che indica che SI ci puoi montare ram ECC ma che NO non sarà sfruttata come previsto ( e quindi funzionerebbe come normale ram non-ECC)?
Voi come interpretate quanto viene indicato nella scritta? :confused:
Grazie ancora....
nicolarush
02-05-2020, 17:20
Cari, scusate ma io torno su 'sta questione delle ram ECC con cpu Matisse.
Avevo capito che in generale le mobo x570 supportano, se specificato dal produttore, ram di tipo ECC unbuffered ( quindi udimm ).
Ora, guardavo la msi x570 unify e nella scheda tecnica, sul dettaglio ram viene mostrata questa parte
https://ibb.co/jzkhcpK
Ora, da quello che capisco (io) in quella riga si capisce che la mobo supporta memorie ECC MA a fianco tra parentesi poi scrivono non-ECC.
Depistaggio?
Se spendo qualche euro in più per ram ECC è perchè vorrei che questa funzionalità sia utilizzata.
Quella scritta, non è che indica che SI ci puoi montare ram ECC ma che NO non sarà sfruttata come previsto ( e quindi funzionerebbe come normale ram non-ECC)?
Voi come interpretate quanto viene indicato nella scritta? :confused:
Grazie ancora....
nessun depistaggio, quella mobo non sfrutta la funzione ecc
quindi in quella scheda madre potrai montare memorie ecc ma funzioneranno come memorie normali
mi pare di averlo già scritto chiaramente qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46720016&postcount=4251): "sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode)"
Si ricordavo bene quello che avevi scritto.
È che trovo non sense il fatto di poterle montare ma non sfruttare a dovere..
Va be amen.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
nicolarush
02-05-2020, 18:10
Va be amen.
prendi una scheda che ti consenta di sfruttarle a dovere, almeno su ryzen hai la possibilità di scegliere
Sì insieme ad un mio mico siamo giunti alla conclusione che il problema è nato dal fatto che usando suit 3, magari ha abbassato la potenza in erogazione in modalità DC e quindi creato quella situazione. Visto che su DC la tensione come hai detto tu è variabile a seconda della curva e quindi della temperatura ecc, si vede che ad un minimo di volt non riesce a tenere accesi i led, o comunque danno problemi. Il fatto dell'illuminazione un po' più tenua ho visto che giocando e quindi a temperature maggiori che in idle, i led sono più luminosi e pure l'illuminazione interna della ventola (non quella del ring) è decisamente più visibile.
Mi sento sollevato nell'aver capito la causa di questo problema. Ho pensato di aver fatto danni bloccando la ventola del chipset, però a quanto pare funziona tutto di nuovo quindi bon.
ps: visto che ci sono, il pbo di default è su AUTO. Che significa? Perché ho visto che c'è Enable, disable e manual. Come consigli di tenerlo? considerando il dissi stock, che cambierò tra qualche settimana ma per ora è il prism.
Ottimo !
Puoi allora davvero sganciare quella ventola, usando sdoppiatori da altre che sono DC come lei, o usando un convertitore, prova a cercare su Google "Phobya 4-Pin PWM to 3-Pin Fan Converter", oppure "NANOXIA PWMX"; iniziano a diventare rari, ma di fatto ti permettono di collegare un set di ventole DC in comunque con altre PWM sullo stesso canale (inteso come connettore 4 Pin delle PWM), perché semplicemente varia la tensione delle uscite a 3 Pin, proporzionalmente alla percentuale del segnale PWM del 4 Pin.
Va be amen.
Al limite, ti permettono di usare le stesse ram delle WS o Server, pur senza il controllo di errore, ma perlomeno le puoi usare.
Su DDR4 non so quale sia l'attuale diffusione, ma su AM3 ci veniva molto comodo quando sono diventate disponibili in volume le DDR3 ECC dismesse da WS e Server .
A nuovo, vero, ha poco senso non andare sulle MB che abilitano anche la parità.
stefano192
02-05-2020, 21:11
Ottimo !
Puoi allora davvero sganciare quella ventola, usando sdoppiatori da altre che sono DC come lei, o usando un convertitore, prova a cercare su Google "Phobya 4-Pin PWM to 3-Pin Fan Converter", oppure "NANOXIA PWMX"; iniziano a diventare rari, ma di fatto ti permettono di collegare un set di ventole DC in comunque con altre PWM sullo stesso canale (inteso come connettore 4 Pin delle PWM), perché semplicemente varia la tensione delle uscite a 3 Pin, proporzionalmente alla percentuale del segnale PWM del 4 Pin.
Nah vabbeh penso che prenderò un semplice sdoppiatore DC e il posto più comodo dove collegarla, la collego. Tanto appunto ero già lì per lì per comprare un nuovo dissipatore, quando mi deciderò su che modello, ordinerò anche il cavetto e bona. Devo solo trovarne uno su amazon e via, quelli noctua non li vendono mai spediti da amazon :muro:
deltazor
03-05-2020, 11:15
Al limite, ti permettono di usare le stesse ram delle WS o Server, pur senza il controllo di errore, ma perlomeno le puoi usare.
Su DDR4 non so quale sia l'attuale diffusione, ma su AM3 ci veniva molto comodo quando sono diventate disponibili in volume le DDR3 ECC dismesse da WS e Server .
A nuovo, vero, ha poco senso non andare sulle MB che abilitano anche la parità.
Per una mia curiosità ma hai trovato differenze tra ram ecc e non sulla stessa CPU?
Per una mia curiosità ma hai trovato differenze tra ram ecc e non sulla stessa CPU?
Su AM3 ? No, qualche cosa si notava con i bench, ma nulla nell'uso quotidiano, a dire il vero, nemmeno su MB che attivavano anche la parità.
Tieni presente che perlomeno al tempo erano da paragonare alle memoria standard (inteso come di bassa e media frequenza, tipo DDR3 1066, 1333 o 1600), non quelle da OC chiaramente (1866, 2133 o 2400), come dire, per trasporla su oggi, montare su AM4 ram a 2400/2666, forse più raramente 2933.
Il vantaggio come ti dicevo, era quello di poter aumentare il quantitativo verso il finire di quelle tecnologie, perché trovavi a prezzi più che decenti il quantitativo di ram fino a saturare le capacità di cpu e chipset. i Prezzi dei moduli della stessa densità/capacità ma non ecc, e ancora più da OC, erano ancora proibitivi.
DI AM4, X570 o no, che le supportano ce ne sono, anche se poche, ma lo vedo più un investimento a lungo termine che un vantaggio in prestazioni su oggi :)
ciao ragazzi buondì, possiedo una unify x570 e mi accingo a liquidare, sapete quanti w a canale supportano per le ventole? non riesco a trovare l'info da nessuna parte...grazie
Ciao raga, un consiglio:
vorrei connettere anche l'ATX a 4pin della mia TUF X570, per salire un pochino le frequenze e restare stabile.
Purtroppo il mio PSU, che è comunque un bel Corsair TX850, non ha un ATX 4pin.
Ha senso, e soprattutto è safe, usare un convertitore MOLEX -> ATX 4pin?
Altro problema, secondario, le prese USB posteriori azzurre (non blu) ovvero le 3.2 SuperSpeed, una me la vede come 3 in effetti, l'altra come 2.0... ma che è, 'na sola?
ps: il nuovo Bios 1407 dice che si può disabilitare lo Spread Spectrum... bugiaaa :) rimane sempre attivo. Almeno il BCLK è vero che si può settare...
fraussantin
04-05-2020, 23:48
Ciao raga, un consiglio:
vorrei connettere anche l'ATX a 4pin della mia TUF X570, per salire un pochino le frequenze e restare stabile.
Purtroppo il mio PSU, che è comunque un bel Corsair TX850, non ha un ATX 4pin.
Ha senso, e soprattutto è safe, usare un convertitore MOLEX -> ATX 4pin?
Altro problema, secondario, le prese USB posteriori azzurre (non blu) ovvero le 3.2 SuperSpeed, una me la vede come 3 in effetti, l'altra come 2.0... ma che è, 'na sola?
ps: il nuovo Bios 1407 dice che si può disabilitare lo Spread Spectrum... bugiaaa :) rimane sempre attivo. Almeno il BCLK è vero che si può settare...Non ti serve il 4 PIN.
É li solo per marketing.
Questi processori ottengono poco in OC e cmq solo molto limitati in Power limite.
Forse su un 3950 overcloccato a azoto ..
PS per il convertitore no non é safe. Spesso sono porcherie e anche se non lo fossero non é mai consigliato usare un cavo fatto per periferiche semplici per la cpu.
Non ti serve il 4 PIN.
É li solo per marketing.
Questi processori ottengono poco in OC e cmq solo molto limitati in Power limite.
Forse su un 3950 overcloccato a azoto ..
PS per il convertitore no non é safe. Spesso sono porcherie e anche se non lo fossero non é mai consigliato usare un cavo fatto per periferiche semplici per la cpu.
Grazie mille, chiarissimo.
Un'altra domanda, non essendoci un thread ufficiale per la Asus TUF Gaming x570 Plus provo a chiedere qui.
Ho visto che sul sito della Asus i driver del chipset sono datati 20-1-2020 e pesano 460 mega... (link)
(https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS/HelpDesk_Download/)
Mentre sul sito della AMD i driver del chipset x570 sono datati 7-4-2020 e pesano 50 mega (link) (https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570)
Io ho installato quelli dal sito AMD. Ma che differenza c'è? 400 mega in più sul sito della Asus...
Scusate la domanda, ho appena costruito la nuova build con un R7 3800x + una gigabyte x570 gaming x. Ho installato i driver del chipset scaricati dal sito di AMD, devo installare anche quelli del sito della Gigabyte? :confused:
Per chi ha Gigabyte, quali app mi consigliate tra quelle che trovo sulla scheda supporto della mobo?
Grazie a tutti per le risposte :)
Scusate la domanda, ho appena costruito la nuova build con un R7 3800x + una gigabyte x570 gaming x. Ho installato i driver del chipset scaricati dal sito di AMD, devo installare anche quelli del sito della Gigabyte? :confused:
Per chi ha Gigabyte, quali app mi consigliate tra quelle che trovo sulla scheda supporto della mobo?
Grazie a tutti per le risposte :)
Bella domanda :) praticamente quello che chiedevo io sopra.
La risposta potrebbe essere che, ASUS come Gigabyte (come tutti insomma...) se ne sbattono altamente di diversificare i download dei chipset per ogni scheda che producono. Dentro quello che scarichi sul sito Gigabyte c'è una serie di vari chipset, versioni obsolete, versioni per ogni scheda madre... Tutto in uno, e pesa sempre più, così per loro è anche facile da tenere aggiornato il sito.
Io credo che quelli dal sito AMD bastino (e il 99.99% dei casi sono sempre più aggiurnati di quelli dei vari vendor).
Qualcuno ha altre opinioni?
LentapoLenta
05-05-2020, 21:40
I driver AMD (chipset/VGA) vanno scaricati SEMPRE dal sito AMD.
Quelli dei vari produttori sono in genere vecchi di ere.
ok, "ere" esageri :) ma hai ragione, sul sito ASUS sono più vecchi di qualche mese. Ma la domanda è, perchè sul sito di un vendor pesano mezzo giga, e sul sito AMD 50 mega?
Bella domanda :) praticamente quello che chiedevo io sopra.
La risposta potrebbe essere che, ASUS come Gigabyte (come tutti insomma...) se ne sbattono altamente di diversificare i download dei chipset per ogni scheda che producono. Dentro quello che scarichi sul sito Gigabyte c'è una serie di vari chipset, versioni obsolete, versioni per ogni scheda madre... Tutto in uno, e pesa sempre più, così per loro è anche facile da tenere aggiornato il sito.
Io credo che quelli dal sito AMD bastino (e il 99.99% dei casi sono sempre più aggiurnati di quelli dei vari vendor).
Qualcuno ha altre opinioni?
Come immaginavo, grazie ;)
Ahahaha, avevo notato in effetti, per questo mi è sorto il dubbio :)
fraussantin
05-05-2020, 22:25
Grazie mille, chiarissimo.
Un'altra domanda, non essendoci un thread ufficiale per la Asus TUF Gaming x570 Plus provo a chiedere qui.
Ho visto che sul sito della Asus i driver del chipset sono datati 20-1-2020 e pesano 460 mega... (link)
(https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS/HelpDesk_Download/)
Mentre sul sito della AMD i driver del chipset x570 sono datati 7-4-2020 e pesano 50 mega (link) (https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570)
Io ho installato quelli dal sito AMD. Ma che differenza c'è? 400 mega in più sul sito della Asus...
Il driver del chipset del sito amd ê sempre il più aggiornato e il migliore
Quello Asus potrebbe includere anche driver personalizzati per specifiche periferiche che cmq di solito aggiorna Windows da solo.
Se avessi qualche ? In dispositivi o qualche periferica che funziona male puoi provare a scaricare il driver ufficiale Asus scompattarlo e far cercare a Windows il driver per quella periferica nella cartella.
Mi ricordo che quando installai la tuf c'era un driver di una componente che non si era installato e feci a quel modo per attivarlo. Adesso penso sia già incluso in Windows update.
FrancoBit
06-05-2020, 10:17
Ragazzi un parere, sto facendo dei ragionamenti x valutare un eventuale passaggio a AMD dalla config pc1 in firma. L'obbiettivo è decidere tra i nuovi intel 10xxx e i prossimi ryzen 4xxx. Vorrei però acquistare entro luglio, quindi, o aspetto gli intel (sono un po' dubbioso, ho il custom loop ma odio l'idea di avere un sistema che scalda troppo e quindi mi fa "rampare" le ventole), oppure iniziare a prendere una Mother X570 con un 3600x, per poi sostituirlo verso natale con un nuovo 4xxx con 8 o 12 core vedremo. La ram x il momento terrei le gskill da 3200 cl15 (chissà magari riesco a tirarle a 3600). In questo caso sarei indeciso tra la Crosshair VIII Hero e la Aorus Master, come costo siamo li. Io ho sempre avuto Asus, però dopo una vita mi sto sbilanciando per la prossima piattaforma verso una Gigabyte, ne ho sentito parlare bene. Ryzen poi non andrei a toccarlo, setto solo le ram, x il resto faccio fare a lui. Qualcuno ha una delle 2 suddette schede o qualche parere in merito all'eventuale scelta tra le 2?
Grazie
BadBoy80
06-05-2020, 11:36
Visto la fascia di prezzo, prendi in considerazione anche le MSI Ace o Unify. Hanno le stesse caratteristiche delle 2 da te indicate, ma costano qualcosina meno. Di contro hanno solo 4 porte sata..Potrebbero bastare come no, tutto dipende da quanti HD hai..
fraussantin
06-05-2020, 12:01
Sta per arrivare la x570 Tomahawk .
https://www.msi.com/Motherboard/MAG-X570-TOMAHAWK-WIFI/Specification
SE veramente come prezzo va nel mezzo tra la pro carbon e la gaming sarà molto interessante.
Ciao a tutti, ragazzi ho preso una Crosshair Hero VIII WiFi e funziona bene per fortuna. Non so se a qualcuno interessi o se magari sono io che sono un fesso e sta scritto pure sul manuale, ad ogni modo volevo riportare che l'assenza di montaggio dell'antenna Wi-Fi in dotazione crea parecchi problemi al bluetooth.
terranux
06-05-2020, 19:14
SE veramente come prezzo va nel mezzo tra la pro carbon e la gaming sarà molto interessante.
diciamo la migliore qualità prezzo. ha dei vrm ottimi e la ventola del chipset messa bene anche.
fraussantin
06-05-2020, 19:39
Edit errore
BadBoy80
06-05-2020, 19:47
Sul sito ormai è da un mese che c'è... ma come commercializzazione, inesistente :confused:
Nautilu$
06-05-2020, 22:37
provato sulla Unify.....sarà praticamente uguale.....
Problemi no, a parte che ho dovuto rifare tutti i profili OC che avevo salvato:(
Non si possono usare quelli di un precedente bios....(lo avevo immaginato...)
Uniche piccolezze che ho notato:
- quando cambio sul bios le curve ventole, a volte sfarfalla il grafico durante il trascinamento con il mouse.... mai fatto prima.
- non c'è più la possibilità di cambiare la curva ventola del chipset...... o era così anche prima?
- non c'è più la voce "VDDG CCD/IOD Voltage Control Mode" (abbastanza inutile in effetti), quindi i 2 valori si possono cambiare solo singolarmente
una domanda, per montare il wraith prism devo avere per forza la scheda madre che gestisce rgb? sto per prendere una msi a pro max che sembra non avere rgb
gprimiceri
07-05-2020, 15:48
per montare il wraith prism devo avere per forza la scheda madre che gestisce rgb? sto per prendere una msi a pro max
sono nella stessa situazione...
fraussantin
07-05-2020, 15:48
una domanda, per montare il wraith prism devo avere per forza la scheda madre che gestisce rgb? sto per prendere una msi a pro max che sembra non avere rgbNo puoi usare il cavo usb2.0 e settarlo col programmino cooler master.
Tieni conto che occuperai una porta USB.2.0 sulla mobo.
Dovrebbe essere questo .https://landing.coolermaster.com/pages/amd-ryzen-wraith-prism-rgb-software/
No, certo, i led comunque funzionano
No puoi usare il cavo usb2.0 e settarlo col programmino cooler master.
Tieni conto che occuperai una porta USB.2.0 sulla mobo.
Dovrebbe essere questo .https://landing.coolermaster.com/pages/amd-ryzen-wraith-prism-rgb-software/
perfetto quindi lo gestisce quel software tramite porta usb. grazie
E pensare che io lo uso in un case non finestrato, vedo le luminarie tra i fori della ventilazione! :eek: :eek:
A me non interessa led e cose varie, però devo cambiare il dissipatore del 2600 a allora prendo il prism che ho trovato in vendita da uno qui in zona e allora provo anche gli rgb
fraussantin
07-05-2020, 17:23
A me non interessa led e cose varie, però devo cambiare il dissipatore del 2600 a allora prendo il prism che ho trovato in vendita da uno qui in zona e allora provo anche gli rgbConsidera che arriva acceso ! Se lo vuoi spengere devi collegarlo e installare il programma .
( Credo che l'alimentazione delle luci la prenda cmq dal cavo della ventola )
Punitore
10-05-2020, 16:41
Ciao ragazzi, ho una gigabye x570 i aorus pro, ho comprato delle cuffie analogiche con microfono ma mi sono arrivate senza adattatore ad Y nella scatola per cui hanno solo il jack combo mic/uscita audio :muro: . ho provato a smanettare con i driver ma nè nelle uscite posteriori nè le uscite frontali sul case riesco a far funzionare un jack in modalità combo ... c'è una soluzione o devo comprare un adattatore ad Y ?
grazie
Ciao ragazzi, ho una gigabye x570 i aorus pro, ho comprato delle cuffie analogiche con microfono ma mi sono arrivate senza adattatore ad Y nella scatola per cui hanno solo il jack combo mic/uscita audio :muro: . ho provato a smanettare con i driver ma nè nelle uscite posteriori nè le uscite frontali sul case riesco a far funzionare un jack in modalità combo ... c'è una soluzione o devo comprare un adattatore ad Y ?
grazie
Ciao, temo di no, la differenza è nel quarto contatto elettrico, quelli della MB, soprattutto il microfono, sono solo a 3 contatti, e non credo siano "unibili" via software.
L'adattatore temo serva per forza, ma spero qualcuno mi smentisca ! :sperem:
fraussantin
10-05-2020, 17:29
grazieSe hai il jack a 4 PIN e la mobo come tutte richiede uno a 3 pinper l'audio e uno a 2\3 PIN per il mic sì ti serve l'adattatore comprato o autoprodotto.
Non so se esistono case o mobo che abbiano la presa a 4 PIN . Io non ne ho mai visti.
Nautilu$
10-05-2020, 18:54
Non so se esistono case o mobo che abbiano la presa a 4 PIN . Io non ne ho mai visti.
solo nei pc portatili
fraussantin
10-05-2020, 18:55
solo nei pc portatiliAh ecco , io ne ho 2 vecchiotti e hanno i 3 jack classici
Nautilu$
10-05-2020, 18:58
negli ultimi hanno "risparmiato un buco" e quindi out/mic insieme! :)
Comodi per usare direttamente gli auricolari dei cellulari!
fraussantin
10-05-2020, 19:09
negli ultimi hanno "risparmiato un buco" e quindi out/mic insieme! :)
Comodi per usare direttamente gli auricolari dei cellulari!Si infatti . Ma anche molte cuffie da gaming per console hanno quel jack li
Punitore
10-05-2020, 19:29
Si infatti . Ma anche molte cuffie da gaming per console hanno quel jack li
Esatto ... i produttori di cuffie analogiche hanno risolto mettendo su tutte l'adattatore a Y .. ho preso le cuffie con il warehouse di amazon con condizioni "usato - come nuovo", in realtà mancava l'adattatorino e le cuffie quindi sono inusabili con il mic :muro: , pazienza comprerò un adattatore ..
grazie per le risposte :)
fraussantin
10-05-2020, 20:23
Esatto ... i produttori di cuffie analogiche hanno risolto mettendo su tutte l'adattatore a Y .. ho preso le cuffie con il warehouse di amazon con condizioni "usato - come nuovo", in realtà mancava l'adattatorino e le cuffie quindi sono inusabili con il mic :muro: , pazienza comprerò un adattatore ..
grazie per le risposte :)Se non era indicato nella descrizione come mancante segnalalo ad Amazon e fai presente che non era presente e che devi compratelo.
Di solito in qualche modo ti fanno recuperare il costo.
stranamente in questo thread non si lamenta nessuno che (apparentemente) i chipset precedenti al x570 non saranno compatibili coi ryzen 4000 :asd:
fraussantin
11-05-2020, 11:52
stranamente in questo thread non si lamenta nessuno che (apparentemente) i chipset precedenti al x570 non saranno compatibili coi ryzen 4000 :asd:Perchè Sono confermati compatibili.
Sono i b450 e x470 che FORSE non lo saranno
lo so lo so, la mia era una battuta :D
BadBoy80
11-05-2020, 19:48
stranamente in questo thread non si lamenta nessuno che (apparentemente) i chipset precedenti al x570 non saranno compatibili coi ryzen 4000 :asd:
Infatti sto godendo come un maiale :asd:
Ma che infidi !!!! :rotfl:
Ci siamo messi al riparo, di questo si poteva stare certi, ma salvo molte B350 e X370 ... e le B450/X470 base ... sono ancora convinto che un discreto set di MB precedenti alla X570 riceveranno almeno un bios compatibile con Zen3, con limiti simili a quelli attuali (es: PCIe 4.0), ma arriveranno, le comunicazioni AMD sembrano più mirate a non "obbligare" i costruttori, non ad impedirgli di farlo.
Sto assemblando un pc, l'utilizzo sarà come workstation audio digitale con il software FL studio.
Il processore sarà un Ryzen 7 3800 anche se mi piacerebbe avere la possibilità eventualmente di inserire un 9 3900 e che sia compatibile con la futura generazione di processori.
Che scheda madre x570 mi consigliate a circa 200€ (anche se lo avevo fissato come max) , oppure visto che non mi interessa il pci4.0 posso andare anche su una buona x470?
Alekos Panagulis
12-05-2020, 08:38
Sto assemblando un pc, l'utilizzo sarà come workstation audio digitale con il software FL studio.
Il processore sarà un Ryzen 7 3800 anche se mi piacerebbe avere la possibilità eventualmente di inserire un 9 3900 e che sia compatibile con la futura generazione di processori.
Che scheda madre x570 mi consigliate a circa 200€ (anche se lo avevo fissato come max) , oppure visto che non mi interessa il pci4.0 posso andare anche su una buona x470?
Le x470 non saranno compatibili con i Ryzen 4000.
fraussantin
12-05-2020, 09:34
Che scheda madre x570 mi consigliate a circa 200€ (anche se lo avevo fissato come max) , oppure visto che non mi interessa il pci4.0 posso andare anche su una buona x470?Se punti al 3900 o al 4900 ( ipotetico ) ti consiglio di investire un po' di più in mobo .
Sicuramente x570 viste le recenti news di AMD 3 del mancato supporto alle x470.
non meno di tuf o aorus elite ma se ce la fai meglio una strix-e , o una meg unify o Una taichi , anche se questa ultima ha il connettore usbtc inutilizzabile con il 90% delle gpu in commercio.( Va anche detto che sono pochi i case che hanno il connettore type c frontale)
Black"SLI"jack
12-05-2020, 10:04
Se punti al 3900 o al 4900 ( ipotetico ) ti consiglio di investire un po' di più in mobo .
Sicuramente x570 viste le recenti news di AMD 3 del mancato supporto alle x470.
non meno di tuf o aorus elite ma se ce la fai meglio una strix-e , o una meg unify o Una taichi , anche se questa ultima ha il connettore usbtc inutilizzabile con il 90% delle gpu in commercio.( Va anche detto che sono pochi i case che hanno il connettore type c frontale)
soprattutto con un cavo di collegamento lungo abbastanza da arrivare alla mobo. anche perchè cavi prolunga interni non si trovano (dubito ne esistano).
concordo poi con gli altri sul fatto che che ora come ora, se si punta ad un 3900x o superiore, non ha assolutamente senso una mobo non x570 (o b550 quando arriveranno).
LentapoLenta
12-05-2020, 10:43
soprattutto con un cavo di collegamento lungo abbastanza da arrivare alla mobo. anche perchè cavi prolunga interni non si trovano (dubito ne esistano).
concordo poi con gli altri sul fatto che che ora come ora, se si punta ad un 3900x o superiore, non ha assolutamente senso una mobo non x570 (o b550 quando arriveranno).
Prolunghe simili ancora non si trovano probabilmente anche a causa del CASINO BESTIALE che è stato fatto su questo standard.
Comunque i case ultimamente ce l'hanno quasi tutti la USB C frontale... almeno quelli che si elevano dalla massa delle cinesate.
Sulla mobo, direi che hai ragione a mani basse...
Black"SLI"jack
12-05-2020, 11:12
ho preso un full tower della thermaltake. un view 91tg, bello grande. il cavo usb-c frontale è corto per quasi la totalità delle mobo, sempre che non utilizzi una scheda in formato EATX (ma le dual socket).
Vi ringrazio!
Vada per x570! Come ventola tengo quella già inclusa con la CPU?
certo che con alcune vado ben oltre i 200€. Vediamo dove riesco ad arrivare!
fraussantin
12-05-2020, 12:32
Vi ringrazio!
Vada per x570! Come ventola tengo quella già inclusa con la CPU?
certo che con alcune vado ben oltre i 200. Vediamo dove riesco ad arrivare!Come CPU non scaldano molto se usate in gaming e la ventola stock è sicuramente sufficente per gaming su un 3700 ma anche su un 3800 tenuto stock.
É molto rumorosa peró. ( Cambia subito la parta termica perché spesso arriva con una troppo collosa che potrebbe dare problemi per rimuoverla)
Se lo usi per rendering allora pensa a qualcosa di meglio.
PS tra un 3700x e un 3800x in game non cambia nulla o quasi quindi valuta se puoi risparmiare qualcosa li .. visto che poi lo cambierai con un 4xxx.
Come CPU non scaldano molto se usate in gaming e la ventola stock è sicuramente sufficente per gaming su un 3700 ma anche su un 3800 tenuto stock.
É molto rumorosa peró. ( Cambia subito la parta termica perché spesso arriva con una troppo collosa che potrebbe dare problemi per rimuoverla)
Se lo usi per rendering allora pensa a qualcosa di meglio.
PS tra un 3700x e un 3800x in game non cambia nulla o quasi quindi valuta se puoi risparmiare qualcosa li .. visto che poi lo cambierai con un 4xxx.
Grazie.
Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?
E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?
gprimiceri
12-05-2020, 13:04
Grazie.
Io la utilizzo con soddisfazione.
Grazie.
Buona, qui una disamina dei vrm:
https://youtu.be/io5bGYkl1IU
Grazie.
E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?
In casa asus, io alzerei di una trentina di euro il budget e prenderei una TUF. Un'altra molto buona per quella fascia è la gigabyte aorus elite.
MSI lascia perdere, hanno vrm penosi in quella fascia di prezzo (tranne la nuova tomahawk che però ancora non si trova in giro) e con la Asrock io inizierei dalla steel legend.
Per quanto riguarda HWuno, io ci ho preso il 3600, è arrivato perfettamente dopo circa una settimana dall'ordine, non so come sia il negozio in caso di assistenza o RMA però (che sono le cose più importanti).
fraussantin
12-05-2020, 14:56
Grazie.
E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?Per mia esperienza personale ( 2 mobo guaste su 4) , e visto che non sono il solo ad aver avuto problemi , per questo prodotto visto che risulta essere molto delicato , non mi rivolgerei da altri se non Amazon, o negozio di elevata fiducia sottocasa.
Per la P mi sembra un po' troppo scarna per i miei gusti per quello che cmq costa.
Ti posso dare 1 consiglio, se puoi aspetta le b550 che sono alle porte o la x570 msi Tomahawk max che sembra ottima almeno sulla carta.
Se invece non puoi aspettare come ti hanno detto tuf, aorus elite o pro ma sempre da negozio che fanno garanzia veloce e diretta.
O proprio il contrario, la probabilità che con l'amazzone ti arrivi quella già scartata da altro utente, è molto alta :D
Mi chiedo piuttosto perché Asus, e non so se altro produttori, non si decidano a mettere sto cavolo di sigillo alle confezioni ...
Ma occhio che oltre ad essere fortemente OT, temo qui non si possano dare parere su negozi.
Scusate, chiudo OT !
Il resto lo sottoscrivo appieno, sono più che soddisfatto della Tuf, al tempo l'avevo preferita alla Elite solo per la parte VRM leggermente migliore, ma siamo li ... se però al tempo ci fosse stata la Tomahawk in uscita ora, non so cosa avrei preso, mi attira molto.
fraussantin
12-05-2020, 18:19
O proprio il contrario, la probabilità che con l'amazzone ti arrivi quella già scartata da altro utente, è molto alta :D
Mi chiedo piuttosto perché Asus, e non so se altro produttori, non si decidano a mettere sto cavolo di sigillo alle confezioni ...
Ma occhio che oltre ad essere fortemente OT, temo qui non si possano dare parere su negozi.
Scusate, chiudo OT !
Il resto lo sottoscrivo appieno, sono più che soddisfatto della Tuf, al tempo l'avevo preferita alla Elite solo per la parte VRM leggermente migliore, ma siamo li ... se però al tempo ci fosse stata la Tomahawk in uscita ora, non so cosa avrei preso, mi attira molto.Ci sono le pellicole sopra i dissipatori , e i pad sui dissipatori m2. Un prodotto usato si vede.
Come ho detto va bene anzi meglio un negozio di fiducia serio.
Ci sono le pellicole sopra i dissipatori , e i pad sui dissipatori m2. Un prodotto usato si vede.
Come ho detto va bene anzi meglio un negozio di fiducia serio.
In molti casi si, ma non sempre, chiaro che la cosa vale per qualsiasi negoziante, non quello nello specifico.
Il sigillo permetterebbe di comprenderlo da subito, non capisco perché ad esempio le GPU lo hanno e le MB no, salvo sia qualche cosa legato alla batteria al litio, ma non credo ...
Se però dobbiamo parlare di statistica guasti, indipendentemente dal negozio (personalmente compro sempre dove costa meno il pezzo tra i 4 o 5 che uso abitualmente), credo siano da considerare troppi altri parametri oltre a quante guaste ce ne sono arrivate, dalla percentuale di acquisti personali per marca al volume di vendite di quel marchio etc. e non è un caso se quasi tutti evitando di fornire questi dati ufficialmente.
Sai bene che mi spiace quanto ti sia accaduto con le x570 Asus, e che decisamente non penso fosse legato a come le gestisci, anzi, mi sembra i tuoi consigli siano precisi e mirati, quindi penso il contrario ... ma nonostante questo non dichiarerei le Asus X570 come facili al DOA, anche qui sul forum ci sono moltissimi utenti cui non è accaduto nulla :)
Anche io sono tra coloro cui è sempre andata bene al primo colpo con questi prodotti, nonostante il numero di pezzi montati, ma non lo faccio di professione, è un hobby per aiutare gli amici, quindo sto basando la statistica su qualche decina, non centinaia di pezzi.
fraussantin
12-05-2020, 19:00
Sai bene che mi spiace quanto ti sia accaduto con le x570 Asus, e che decisamente non penso fosse legato a come le gestisci, anzi, mi sembra i tuoi consigli siano precisi e mirati, quindi penso il contrario ... ma nonostante questo non dichiarerei le Asus X570 come facili al DOA, anche qui sul forum ci sono moltissimi utenti cui non è accaduto nulla :)
.
Ma guarda , anche se quelle mobo fossero passare di mano a inesperti , vedo quasi impossibile rompere il chip lan ( che non so neppure se è visibile) e buggare l'alimentazione delle porte USB.
Di solito rompono il socket, rompono i piedini dei vari connettori al massimo la bruciano proprio perchè sbagliano cavi di alimentazione ( anche se è veramente difficile farlo).
Le mobo sono componenti con tanta roba ed è più probabile che qualcosa si rompa o sia rotto. Ma questo da sempre .
Per resto concordo , ma non solo un sigillo sarebbe necessario , ma anche un imballo migliore. Perchè inscatolate con un sacchetto e via , nel trasporto possono danneggiarsi.
Un conto è spedirle tutte assieme in scatoloni e bancali , un altro e singole.
Ma guarda , anche se quelle mobo fossero passare di mano a inesperti , vedo quasi impossibile rompere il chip lan ( che non so neppure se è visibile) e buggare l'alimentazione delle porte USB.
Di solito rompono il socket, rompono i piedini dei vari connettori al massimo la bruciano proprio perchè sbagliano cavi di alimentazione ( anche se è veramente difficile farlo).
Le mobo sono componenti con tanta roba ed è più probabile che qualcosa si rompa o sia rotto. Ma questo da sempre .
Per resto concordo , ma non solo un sigillo sarebbe necessario , ma anche un imballo migliore. Perchè inscatolate con un sacchetto e via , nel trasporto possono danneggiarsi.
Un conto è spedirle tutte assieme in scatoloni e bancali , un altro e singole.
Si, chiaro, è che ne ho visto fare davvero troppe ... compreso inserire la cpu a MB alimentata ... ormai non ho più nulla cui non credo :muro:
Vero però, solo alcune MB di gamma veramente alta hanno anche l'espanso nella scatola tipico di molte GPU, mentre con le AM3 già mi capitava più spesso.
Negozio di fiducia, o punto di consegna a portata, quoto in pieno ... almeno da questi problemi un po' risolve.
Ma tornando alle nostre X570, c'è una stranezza con il mio che ho scordato di condividere qui ...
Nei gironi scorsi, con la temperatura ambiente salita mediamente di 5 o 6 gradi, mi è ri-spuntata una rottura (di "scatole", non un guasto :D) che pensavo di aver risolto sul finire dello scorso anno.
Penso sia capitato ad alcuni di voi, non so se più o meno amplificato dalla gestione dei profili fan nei bios delle asus, o se comune a diversi marchi.
Intendo l'aumento repentino della velocità di rotazione delle fan della CPU, mentre non sto facendo nulla al PC, e l'altrettanto repentino ritorno verso il minimo. Sino a che in casa non ho avuto più di 18 gradi, non lo faceva più.
So che sporadicamente la cpu risvegliata da qualche processo in background alza frequenza e tensione, quindi temperatura, ma avevo risolto impostando una sorta di isteresi tra le impostazioni fan del bios (erano 12 secondi di ritardo in salita, e altrettanto avevo messo anche in discesa); vedevo salite per un istante (4 o 5 secondi max) la temperatura da HWiNFO, ma giustamente nessun aumento dei giri ventole.
Ora il comportamento della temperatura su HWiNFO non è cambiato (sempre 4 o 5 secondi e poi scende rapidamente), ma le ventole le sento girare per quel tempo molto più del minimo.
Poi, ammetto di essere molto sensibile sul tema... sono le Noctua del NH-U12A, e girano mediamente sui 400 giri ... e l'aumento di cui parlo è comunque fino a 1000 giri massimi ...
Comunque per concludere, pensando fosse solo una questione di maggiore temperatura ambiente, ho provato ad alzare la soglia di temperatura della curva fan, e niente, lo fa lo stesso, ho quindi provato a portare a quasi 25 secondi i due ritardi ... e niente, continua imperterrito, ma solo per quei 4 o 5 secondi.
Premesso che le imposto solo da bios e non sto usando software di controllo, vi viene in mente altro che posso provare ?
Altrimenti per quanto soddisfattissimo del NH-U12A, finirò per tornare al liquido solo perché su quello le tengo praticamente fisse.
stefano192
13-05-2020, 00:46
Hola. Ma la ventolina della mobo (asus x570 tuf wifi), c'è modo di settarla a velocità inferiore? Va a 2500rpm circa mi pare, è normale? Non riesco ancora a capire se è lei che fa "bordello" o che. :muro:
Hola. Ma la ventolina della mobo (asus x570 tuf wifi), c'è modo di settarla a velocità inferiore? Va a 2500rpm circa mi pare, è normale? Non riesco ancora a capire se è lei che fa "bordello" o che. :muro:
Temo di no, è gestita dal bios ma senza controlli utente.
Confermo anche la mia mediamente varia da un minimo di 2300 sino a picchi di 2800, ma non ne sento il rumore.
Vero che a 2800 ci va quando scalda molto anche la GPU ... e in game non uso cuffie, ma un sistema 2.1 ... difficile sentire le ventole.
Ma a riposo sui 2300/2500, non sento nulla.
Se vuoi scoprirlo, qualora difettosa, cerca di staccare tutte le ventole tranne quella della CPU, e metti questa al minimo consentito purché giri.
BadBoy80
13-05-2020, 05:32
Ma tornando alle nostre X570, c'è una stranezza con il mio che ho scordato di condividere qui ...
Nei gironi scorsi, con la temperatura ambiente salita mediamente di 5 o 6 gradi, mi è ri-spuntata una rottura (di "scatole", non un guasto :D) che pensavo di aver risolto sul finire dello scorso anno.
Penso sia capitato ad alcuni di voi, non so se più o meno amplificato dalla gestione dei profili fan nei bios delle asus, o se comune a diversi marchi.
Intendo l'aumento repentino della velocità di rotazione delle fan della CPU, mentre non sto facendo nulla al PC, e l'altrettanto repentino ritorno verso il minimo. Sino a che in casa non ho avuto più di 18 gradi, non lo faceva più.
So che sporadicamente la cpu risvegliata da qualche processo in background alza frequenza e tensione, quindi temperatura, ma avevo risolto impostando una sorta di isteresi tra le impostazioni fan del bios (erano 12 secondi di ritardo in salita, e altrettanto avevo messo anche in discesa); vedevo salite per un istante (4 o 5 secondi max) la temperatura da HWiNFO, ma giustamente nessun aumento dei giri ventole.
Ora il comportamento della temperatura su HWiNFO non è cambiato (sempre 4 o 5 secondi e poi scende rapidamente), ma le ventole le sento girare per quel tempo molto più del minimo.
Poi, ammetto di essere molto sensibile sul tema... sono le Noctua del NH-U12A, e girano mediamente sui 400 giri ... e l'aumento di cui parlo è comunque fino a 1000 giri massimi ...
Comunque per concludere, pensando fosse solo una questione di maggiore temperatura ambiente, ho provato ad alzare la soglia di temperatura della curva fan, e niente, lo fa lo stesso, ho quindi provato a portare a quasi 25 secondi i due ritardi ... e niente, continua imperterrito, ma solo per quei 4 o 5 secondi.
Premesso che le imposto solo da bios e non sto usando software di controllo, vi viene in mente altro che posso provare ?
Altrimenti per quanto soddisfattissimo del NH-U12A, finirò per tornare al liquido solo perché su quello le tengo praticamente fisse.
Quando al tempo usavo Armoury Crate, mi ricordo era possibile impostare un ritardo all'aumento dei giri per la CPU.. cioè doveva rilevare che la cpu fosse rimasta per un tot tempo a quella temp per aumentare la velocità di rotazione.
Questa funzione potrebbe risolvere il tuo problema.. ma crearne un'infinità d'altri con l'installazione di Armoury Crate
fraussantin
13-05-2020, 06:04
Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.
PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...
Per adesso non ho grossi problemi vedremo in estate .
Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.
Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..
BadBoy80
13-05-2020, 10:55
Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.
PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...
Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.
Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..
Ma esattamente che case hai? che roba bella ce n'è.. basta cercare e vedere se ci stà dentro
raga sto valutando la asrock x570 phanthom gaming 4, ma le ram corsair (cmk16gx4m2b3000c15) non vengono riportati tra le compatibili sul sito asrock.
mentre le stesse ram sono compatibili con b450 o x470. dite che avrò problemi con queste ram (giaà acquistate)
fraussantin
13-05-2020, 11:03
Ma esattamente che case hai? che roba bella ce n'è.. basta cercare e vedere se ci stà dentroUn case di merda xD ( Corsair spec 3 )
Areato bene ma non vi sta nulla se non un aio da 12 o ad aria h157 ( ma 158 159 c'entra ho misurato )
Ma mi fa fatica cambiarlo 1 perchê il suo lo fa ha 2 bei ventoloni davanti e una ventola posteriore completamente aperti cosa che ora non si trova quasi più ..
Per cambiarlo con qualcosa di decente come airflow ci vorrebbe un centone .. e mi fatica..
Nel 2015 mi fu consigliato questo qui sul forum per i 50 euro che costava e in effetti il suo l'ha fatto.
LentapoLenta
13-05-2020, 11:51
raga sto valutando la asrock x570 phanthom gaming 4, ma le ram corsair (cmk16gx4m2b3000c15) non vengono riportati tra le compatibili sul sito asrock.
mentre le stesse ram sono compatibili con b450 o x470. dite che avrò problemi con queste ram (giaà acquistate)
Se sono 3000MHz e non hai intenzione di occarle, credo tu possa andare abbastanza tranquillo.
Io ho appena ordinato un noctua NH-U12S cromax black per sostituire il wraith stealth (insieme a due ventole aggiuntive da 120, una da mettere sul frontale in immissione e una in alto in emissione). :sofico:
Dovrebbe arrivare tutto entro un paio di settimane, almeno sono a posto per l'estate (e per gli anni a venire lato dissipazione airflow :asd:)
Se sono 3000MHz e non hai intenzione di occarle, credo tu possa andare abbastanza tranquillo.
non mi interessa fare overclocl. invece per la scheda madre (asrock phantom gaming 4) cosa mi dite? leggo pareri discordanti, chi dice che va bene e chi invece dice di stare alla larga
E' la fascia base di asrock, a livello di vrm è scarsa come tutte le fasce base ma se tieni il tuo processore a stock non dovresti avere problemi. Le asrock cominciano a essere decenti dalla steel legend in su.
A livello di features immagino che abbia controllato che abbia tutto quello che ti serve.
fraussantin
13-05-2020, 12:34
Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.
Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit
Il b550 pare senza ventolina
https://www.nexthardware.com/news/amd-b550-ai-blocchi-di-partenza-9109/
Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset
BadBoy80
13-05-2020, 13:35
Un case di merda xD ( Corsair spec 3 )
Areato bene ma non vi sta nulla se non un aio da 12 o ad aria h157 ( ma 158 159 c'entra ho misurato )
Ma mi fa fatica cambiarlo 1 perchê il suo lo fa ha 2 bei ventoloni davanti e una ventola posteriore completamente aperti cosa che ora non si trova quasi più ..
Per cambiarlo con qualcosa di decente come airflow ci vorrebbe un centone .. e mi fatica..
Nel 2015 mi fu consigliato questo qui sul forum per i 50 euro che costava e in effetti il suo l'ha fatto.
potresti prenderti il Noctua NH-U12S. Normale costa appena 60€.. Black in vece sei sui 71€.
dovrebbero entrarci perfettamente e li ho visti gestire tranquillamente un 3900X.
Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.
Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit
Il b550 pare senza ventolina
https://www.nexthardware.com/news/amd-b550-ai-blocchi-di-partenza-9109/
Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset
Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...
Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio :D
Speravo anche io prima o poi risolvessero, ma per ora no.
E' una idea però, non so questa estate, ma per ora posso fissarle anche senza AIO, per 65W in realtà il dissy è persino esagerato. Grazie, per ora provo così !
Per l'AIO, mi ha fatto piacere tornarci mentre avevo il 2600X, ma sul 3700X non lo trovo davvero necessario, in futuro, se mai volessi spremerlo davvero forse ... ma in tal caso hai ragione, escluderei la maggiro parte dei 120, ce ne sono di buoni, ma non per tirarlo davvero.
Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...
Idem, anche se non ricordo se fossero anticipazioni o info ufficiali in effetti, ma al massimo ci fanno una buona sorpresa :)
fraussantin
13-05-2020, 18:24
Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio :D
:)
Ma guarda in teoria anche io..
Ma sai quale è il problema? È che il dissipatore stock amd è veramente figo come estetica , come luci ecc...
Ecco togliere quello per quel coso marrone e argento .. mi limita un po' anche se come dissipazione è sicuramente 10 volte migliore.
Ma prima o poi sarà un passo da farsi .. a meno che AMD non faccia dei dissipatori buoni con RGB sui 4000..
buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.
qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?
grazie
fraussantin
14-05-2020, 08:13
buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.
qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?
grazieInstalla gli ultimi driver del chipset amd , rimetti il driver consigliato da Windows per la lan , e prova a vedere se funziona non dopo unavvio a freddo , ma dopo un reboot.
Se dopo un reboot funziona disattiva avvio rapido da Windows
Avevo lo stesso problema.
Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.
C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?
Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?
Grazie in anticipo.
fraussantin
15-05-2020, 16:57
Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.
C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?
Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?
Grazie in anticipo.
É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)
Aggiorna anche il driver del chipset
https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570
É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)
Aggiorna anche il driver del chipset
https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570
Thx
Claudino
16-05-2020, 00:39
Ragazzi ho una Gigabyte Aorus X570I (mini-ITX) in un NZXT h210.
Purtroppo con l'arrivo dell'estate la ventole del chipset gira di continuo, anche in idle.
Ho settato il profilo "silent", ma ferma la ventola da 59° gradi in giù.
Ovviamente la temperatura rimane piantata su 60° e quindi le ventole vanno a 2.500 fissi.
Non mi danno fastidio, però ho paura che con il tempo possano iniziare a diventare rumorose.
Uno dei due slot M.2 si trova esattamente sotto la ventolina del chipset (al momento non è presente).
Volevo sapere se mettendo un M.2 la situazione potrebbe migliorare, cioè il disco mi potrebbe aiutare a dissipare.
Voi che dite?
Qualcuno ha provato?
BadBoy80
16-05-2020, 07:53
Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.
Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524
Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie
Claudino
16-05-2020, 12:42
Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.
Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524
Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU
grazie
BadBoy80
16-05-2020, 15:18
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie
Ho cercato anch'io in lungo e in largo e nn ho trovato nulla. Se hai pazienza provo a scrivere sul forum MSI e vediamo se rispondono...
BadBoy80
18-05-2020, 10:04
Hanno risposto!!
indicano massimo 1 A
ninja750
20-05-2020, 11:09
Io ho appena ordinato un noctua NH-U12S cromax black
ottimo e silensiosissimo!
Ma sai quale è il problema? È che il dissipatore stock amd è veramente figo come estetica , come luci ecc...
Ecco togliere quello per quel coso marrone e argento .. mi limita un po' anche se come dissipazione è sicuramente 10 volte migliore.
il chromax è neutro ovvio non hai rgb ma meglio privilegiare le prestazioni alle lucette, io non l'ho nemmeno montato il prism appena ho letto del rumore che faceva è ancora sigillato nella sua confezione
Ma prima o poi sarà un passo da farsi .. a meno che AMD non faccia dei dissipatori buoni con RGB sui 4000..
i 4000 avranno lo stesso TDP dei 3000 quindi i dissipatori saranno più o meno identici, non possono mettere un ottimo dissipatore bundled altrimenti dovrebbero vendere le cpu molto più care
fraussantin
20-05-2020, 11:23
ottimo e silensiosissimo!
il chromax è neutro ovvio non hai rgb ma meglio privilegiare le prestazioni alle lucette, io non l'ho nemmeno montato il prism appena ho letto del rumore che faceva è ancora sigillato nella sua confezione
i 4000 avranno lo stesso TDP dei 3000 quindi i dissipatori saranno più o meno identici, non possono mettere un ottimo dissipatore bundled altrimenti dovrebbero vendere le cpu molto più care
Sì l'idea è il cromax , ma 70 cocuzze ... E io sono tirchio xD
Guarda al prism gli manca solo una pipe in più è un cuscinetto decente alla ventola e un disegno migliore delle pale .
Roba da 5 euro in più ..
Poi non diventa un noctua , ma rimane sufficentemente adatto a tutti gli usi
Ciao a tutti, sono passato in questi giorni a Ryzen 9 3900x con x570-plus tuf gaming wifi.
Qualcuno può darmi qualche dritta da cui iniziare per ottimizzare e spinger un po' il 3900x?
Come RAM ho delle G.Skill F4-3000C15-32GTZ (2x16Gb) con chip Hynix H5AN8G8NMFR-TFC. Posso spingere un po' anche queste?
gprimiceri
20-05-2020, 13:52
Le mie 3000/16 le ho spinte a 3200 senza alcun problema
Per farlo hai dovuto disattivare DOCP? Mi date delle indicazioni su come procedere? Vengo da intel ed è abbastanza diverso, vedo.
fraussantin
20-05-2020, 15:18
Per farlo hai dovuto disattivare DOCP? Mi date delle indicazioni su come procedere? Vengo da intel ed è abbastanza diverso, vedo.Sicuramente.
Per settare le RAM affidati a DRAM calculator. Nella sezione overclock dei ryzen c'ènuna guida completa.
Per avere un sistema stabile sono tanti i valori da mettere.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
Post 3 in basso c'è anche un video
_sissio_
20-05-2020, 15:23
Ciao a tutti, sono passato in questi giorni a Ryzen 9 3900x con x570-plus tuf gaming wifi.
Qualcuno può darmi qualche dritta da cui iniziare per ottimizzare e spinger un po' il 3900x?
Come RAM ho delle G.Skill F4-3000C15-32GTZ (2x16Gb) con chip Hynix H5AN8G8NMFR-TFC. Posso spingere un po' anche queste?
ti suggerisco qualche controllo safe.
Hai installato i driver per il tuo chipset, dal sito AMD ? Se si, okay non devi fare altro che settare il profilo ryzen su performance in pannello di controllo -> risparmio energetico e vedi come rende il pc e come vanno le temperature.
Dopo scarica cinebench e fai un benchmark per il processore sia singolo che multi thread e vedi quando spinge. Online trovi diversi valori con cui puoi comparare i tuoi dati.
Un buon test "casalingo" su tutta la build, che confronta i tuoi risultati con quelli di centinaia di utenti è il benchmark di https://www.userbenchmark.com/ scarica l'eseguibile e lancia il test. Non è + attendibile di altri ma se c'è qualcosa che non va te lo dice subito.
Per la CPU se non hai esigenze particolari o non giochi non è detto debba spingerla ulteriormente.
Idel per le ram, ma se vuoi spingerle abilita il profilo DOCP (3200?) nel bios e vedi se ti setta la frequenza correttamente (cpuz va bene) e se hai problemi di stabilità. Se non funziona prendi dramcalculator e setti tutto a puntino...
gprimiceri
20-05-2020, 16:35
Docp abilitato, e via.
Nautilu$
20-05-2020, 17:03
ciao!
Con Ryzen serie 3000, secondo me puoi ambire ai 3600MHz per la ram! :)
Devi avere un po' di pazienza e cambiare un po' di parametri a manina...
La cosa importante per raggiungere i 3600MHz sono questi parametri:
CPU NB/SoC : offset - 0,0250V
VDDP Voltave: 0,9V
VDDG CCD Voltage: 1.000V
VDDG IOD Voltage: 1.000V
Prova a tenere
:
tCL: 16
tRCDRD: 19
tRCDWR: 20
tRP: 19
tRAS: 36
gprimiceri
20-05-2020, 20:05
puoi ambire ai 3600MHz per la ram! :)
Devi avere un po' di pazienza e cambiare un po' di parametri a manina...
La cosa importante per raggiungere i 3600MHz sono questi parametri:
CPU NB/SoC : offset - 0,0250V
VDDP Voltave: 0,9V
VDDG CCD Voltage: 1.000V
VDDG IOD Voltage: 1.000V
Prova a tenere
:
tCL: 16
tRCDRD: 19
tRCDWR: 20
tRP: 19
tRAS: 36
Ho provato anch'io sul mio 3700X, ma non boota
Nautilu$
20-05-2020, 21:04
Mi ero scordato la cosa più importante :D :
La tensione alla ram ! Prova 1,38-1,4V
Se proprio non vanno prova così con i 3466Mhz...
Mi ero scordato la cosa più importante :D :
La tensione alla ram ! Prova 1,38-1,4V
:eek:
Ok sui Samsung B-Die ... ma su altri io non rischierei, forse nemmeno se me lo chiedesse il Calculator :)
Nautilu$
20-05-2020, 21:08
Ma che dici.... le mie, SENZA NEANCHE I DISSIPATORI, sono appena tiepide!
Ma che dici.... le mie, SENZA NEANCHE I DISSIPATORI, sono appena tiepide!
E chi ha parlato di temperature ? quelle aumentano se esegui molti cicli, forse più che per l'alimentazione in se ... è la tensione che arriva alle celle, che rischia di bruciarle anche se resti a 20° ...
Nautilu$
20-05-2020, 21:30
Mah... vedremo..... Comunque sono quelli consigliati dal calculator
Mah... vedremo..... Comunque sono quelli consigliati dal calculator
ok, do per scontato che 1usmus conosca quei chip meglio di me, e non di poco, quindi spero siano corretti, io comunque resto conservativo :D
Giusto per info, che tipo di profilo ?
Nautilu$
20-05-2020, 21:42
Diciamo che è un incrocio tra FAST e SAFE... :)
https://www.mediafire.com/convkey/3d75/ip429ph3l9km6ha4g.jpg (http://www.mediafire.com/file/ip429ph3l9km6ha/3600mio.jpg)
Con lo stesso preset tengono anche 3666MHz :) (oltre niente boot in alcun modo... :cry: )
Comunque, per 100€ spesi nel momento peggiore (prezzi altissimi), sembrano miracolate! :D
Magari con zen3 andrebbero ancora più su! :)
Diciamo che è un incrocio tra FAST e SAFE... :)
https://www.mediafire.com/convkey/3d75/ip429ph3l9km6ha4g.jpg (http://www.mediafire.com/file/ip429ph3l9km6ha/3600mio.jpg)
Con lo stesso preset tengono anche 3666MHz :) (oltre niente boot in alcun modo... :cry: )
Comunque, per 100€ spesi nel momento peggiore (prezzi altissimi), sembrano miracolate! :D
Magari con zen3 andrebbero ancora più su! :)
Si, ricordo quel kit, ma non sapevo fossero c die :)
O se sono d die allora si che sono anche miracolate :D
Molto buono in ogni caso, con tensioni così alte pensavo addirittura Extreme, ma non mi sembravano Samsung. Ero appunto curioso di sapere se aveva abilitato il terzo profilo anche per altri chip.
Si sa mai poi con zen3, ma molto credo lo faccia anche la tua mb !
Nautilu$
20-05-2020, 22:33
In realtà non si sa che chip montino....
Thaiphoon Burner segna Hynix ?die :D
Le ram sono a 3000, se abilito il DOCP le imposta a 3000 ma volevo spingerle un po' in alternativa però prenderne altre e vendere queste, tutti parlano di quelle con chip Samsung. Sono le ram che avevo con il 7700k.
Poi il voltaggio della CPU di default sembra altissimo, 1.47, io ho forzato a mano 1.35, che ne pensate?
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere
Ho una Ryzen 9 3900x montata su una Mobo Asus Rog Strix x570, con dissipatore Noctua NH-U14S.
In questi giorni di primavera ormai inoltrata, sto notando che le temperature della CPU in idle o navigando semplicemente su intenet, sono abbastanza alte.
vi lascio qui degli screen da HW Monitor
https://imgur.com/OjSqzBB
https://imgur.com/GFT4WfV
https://imgur.com/0D5iX4m
E' normale avere temperature del genere? lo chiedo perchè questa è la prima volta che ho un PC con CPU AMD, e mi sembrano forse troppo alte.
Non vorrei che forse un Noctua non basti per dissipare il calore della 3900x, anche se francamente mi farebbe molto strano.
Ho anche pensato che magari la GPU tenuta al primo slot PCI, sia troppo vicina al dissipatore che essendo molto grande, sta proprio a pelo, e che perciò questo vada inficiare sulla dissipazione della CPU.
Comunque, il mio case è un NZXT 710 con 3 ventole frontali (che sparano dentro), 1 posteriore e 3 nella parte alta del case che sparano l'aria fuori.
I dati sono presi con il case chiuso (ma aperto non cambiavano molto).
Magari mi sto preoccupando inutilmente, ma un vostro parere mi sarebbe utile
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere
Ho una Ryzen 9 3900x montata su una Mobo Asus Rog Strix x570, con dissipatore Noctua NH-U14S.
In questi giorni di primavera ormai inoltrata, sto notando che le temperature della CPU in idle o navigando semplicemente su intenet, sono abbastanza alte.
vi lascio qui degli screen da HW Monitor
https://imgur.com/OjSqzBB
https://imgur.com/GFT4WfV
https://imgur.com/0D5iX4m
E' normale avere temperature del genere? lo chiedo perchè questa è la prima volta che ho un PC con CPU AMD, e mi sembrano forse troppo alte.
Non vorrei che forse un Noctua non basti per dissipare il calore della 3900x, anche se francamente mi farebbe molto strano.
Ho anche pensato che magari la GPU tenuta al primo slot PCI, sia troppo vicina al dissipatore che essendo molto grande, sta proprio a pelo, e che perciò questo vada inficiare sulla dissipazione della CPU.
Comunque, il mio case è un NZXT 710 con 3 ventole frontali (che sparano fuori), 1 posteriore e 3 nella parte alta del case che sparano l'aria fuori.
I dati sono presi con il case chiuso (ma aperto non cambiavano molto).
Magari mi sto preoccupando inutilmente, ma un vostro parere mi sarebbe utile
Scusa ma nel tuo case tutte le ventole sparano fuori?
Scusa ma nel tuo case tutte le ventole sparano fuori?
no scusa, ho sbagliato a scrivere, le ventole frontali sparano l'aria dentro il case
salve,
volevo chiedere un consiglio su acquisto:
Ho attualmente un 3700x su asrock x570 phantom gaming itx sull'htpc itx sotto la tv
che passerei sul pc principale e sull'htpc metterei il 3600x
al momento metterei le due accoppiate a costo 0:
3700x+ gigabyte x470 aourus ultra gaming
3600x + asrock x570 itx
mi stuzzica però mantenere x570 con il 3700x e quindi:
prendo una b450 itx e la metto sul 3600x (ma mi sale la scimmia a vedere la mb itx sul case atx) spendendo sui 150€ per la mb ammortizzato vendendo la x470
prendo una x570 atx per il 3700x sulla fascia 250-300€ ammortizzato vendendo la x470
al momento ho visto le:
gigabyte x570 aorus pro che sono le solite elite con meno gingilli estetici
msi x570 ace ma sono sopra i 300 street price
asus pensavo alle tyf x570 plus wifi
cosa potete consigliarmi?
grazie in anticipo per le eventuali risposte
In realtà non si sa che chip montino....
Thaiphoon Burner segna Hynix ?die :D
:eek:
Peccato, ma era solo curiosità, vi sti i risultati.
Con le c-die però sin dai primi Zen2 so che aveva fatto faville via Calculator.
Le ram sono a 3000, se abilito il DOCP le imposta a 3000 ma volevo spingerle un po' in alternativa però prenderne altre e vendere queste, tutti parlano di quelle con chip Samsung. Sono le ram che avevo con il 7700k.
Poi il voltaggio della CPU di default sembra altissimo, 1.47, io ho forzato a mano 1.35, che ne pensate?
Si, scusa, di quello stavamo parlando, le Samsung B-Die sono quelle digerite piuttosto bene sin da subito dai primi Ryzen, ora la differenza è molto minore, ma restano cip eccellenti.
Quelle di Nautilu$, se fossero davvero c-die, son invece i chip prodotti da hynix che meglio hanno dimostrato di preformare appena usciti i Ryzen 3000, secondo alcuni test di utenti su altri forum, tra i quali appunto 1usmus che aveva sviluppato il "Ryzen DRAM Calculator", il tool che ti consigliava fraussantin.
Segui la guida che ti ha indicato, quello strumento è il modo più semplice per sfruttare meglio le ram con Ryzen.
Per la Cpu lascio la parola a chi la ha :)
Ok ma abilitando DOCP le ram pare che vengano forzate a 3000, si può cambiare?
E per quanto riguarda il vcore?
BadBoy80
21-05-2020, 20:03
Ok ma abilitando DOCP le ram pare che vengano forzate a 3000, si può cambiare?
E per quanto riguarda il vcore?
Mi sembra strano che le ram, attivando il DOCP, vadano a 1,5V....
Scarica CPUZ e fai uno screen shot del tab SPD (dopo aver selezionato i banchi con le ram installate)
Mi sembra strano che le ram, attivando il DOCP, vadano a 1,5V....
Scarica CPUZ e fai uno screen shot del tab SPD (dopo aver selezionato i banchi con le ram installate)
parlo del voltaggio sulla CPU, non sulla RAM, io l'ho impostato a mano a 1.35. Qualcuno può darmi un punto di partenza come configurazione da impostare da BIOS?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/691f4e97d12648e771b0c2a20b584728.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/0333337baf236b662c14ecd82c010731.jpg
Adesso ho portato le RAM a 3200
Come dissipatore ho un Corsair h115i platinum. Come temperature cosa dovrei avere? Sto intorno ai 45-50° in idle e 79-81 sotto 5 minuti di cinebench (punteggio 7019 e tutti i core a 4045MHz). Le temperature mi sembrano un po' troppo alte, che ne dite^.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200522/2c5936f7f14a7acad5bc590c5b2a2b42.jpg
In ogni caso, anche mettendo 1.32 che sembra il compromesso migliore, ottengo valori di Peak Voltage (in Ryzen Master) più alti, anche 1.46. Credo sia LLC, ma anche mettondolo a 1 non cambia. Se imposto il peak voltage su Ryzen Master ottengo i risultati migliori. Vorrei però farlo da BIOS e non usare il software. Consigli?
Scarface01
27-05-2020, 18:32
Ciao a tutti,
ho letto quasi tutto e ho trovato informazioni interessanti...
Ho assemblato il mio primo PC e sono molto soddisfatto di come è venuto ;)
L'unico fastidio che ho è la rumorosità della ventola del chipset. Ho aggiornato il bios, provato a regolare ventola in manuale, provato a settare in Silent Mode ma resta sempre uguale, ad orecchio sembra che non cambi mai neanche sotto stress test. Dai valori letti nelle varie utility è sempre oltre 5000 rpm.
Qualcuno sa se è un difetto o se ci sia qualche impostazione che mi è sfuggita?
MB: MSI X570 Unify
SSD M2: Samsung 970 EVO PLUS
BadBoy80
27-05-2020, 19:06
stano, perchè la Unify, come tutta la serie X570 di MSI, ha il sistema Zero Frozr che non attiva la ventola fino al superamento dei 60° del chipset!
Controlla con HWiNFO temperature e velocità di rotazione.
Ps. Hai già provato con un clear CMOS?
Scarface01
27-05-2020, 19:57
stano, perchè la Unify, come tutta la serie X570 di MSI, ha il sistema Zero Frozr che non attiva la ventola fino al superamento dei 60° del chipset!
Controlla con HWiNFO temperature e velocità di rotazione.
Ps. Hai già provato con un clear CMOS?
Da HWiNFO la ventola del chipset è a 5380 rpm media, la temp 43 °C media. L'SSD è t1 a 47 °C, t2 56 °C.
Il Clear CMOS si si fa schiacciando il pulsante dal I/O posteriore? E mi resetta il BIOS?
Ragazzi, scusate se ripropongo questo dilemma, ma avere un parere mi farebbe veramente comodo
ho una Ryzen9 3900 e con il caldo che sta arrivando HWMonitor mi segna temperature sui 60°-70° con la cpu al 9-10%... è normale ?
Come Dissipatore monto un Noctua NH-U14S, e a con queste temperature stai su 800-960 RPM, dite che dovrei aumentare velocità delle ventole?
HO fatto dei test con Cinebench e a pieno regime sta sugli 80° con la ventola del dissipatore a circa 1400RPM, il che tutto sommato non mi sembra affatto male da quel che ne so.
Perciò più che altro rimango un pò perplesso per queste temperature così alte a fornte di un uso così basso della CPU
PS: il bios è aggiornato all'ultima versione, e a parte la ram portata a 3600mhz non ho toccato
^^^
verifica di aver montato bene il dissipatore, poi controlla il vcore. Se lasciato tutto in "auto" può essere troppo alto. Che scheda madre hai?
I ryzen 3000 sparano sempre voltaggi abbastanza alti, quindi in generale le temperature idle sono più alte di quelle a cui eravamo abituati con intel.
Detto ciò , 70°C in idle sono tanti anche per un ryzen.
Il mio 3600 sta su 50°C in idle, 65°-67 in gaming e 79°C sotto prime95 con avx.
fraussantin
28-05-2020, 09:16
Ragazzi, scusate se ripropongo questo dilemma, ma avere un parere mi farebbe veramente comodo
ho una Ryzen9 3900 e con il caldo che sta arrivando HWMonitor mi segna temperature sui 60°-70° con la cpu al 9-10%... è normale ?
Come Dissipatore monto un Noctua NH-U14S, e a con queste temperature stai su 800-960 RPM, dite che dovrei aumentare velocità delle ventole?
HO fatto dei test con Cinebench e a pieno regime sta sugli 80° con la ventola del dissipatore a circa 1400RPM, il che tutto sommato non mi sembra affatto male da quel che ne so.
Perciò più che altro rimango un pò perplesso per queste temperature così alte a fornte di un uso così basso della CPU
PS: il bios è aggiornato all'ultima versione, e a parte la ram portata a 3600mhz non ho toccatoMi sembrano troppo alte per la risposta della ventola.
A meno che tu non abbia abbassato volutamente la curva della ventola , potrebbe esserci un problema di monitoraggio .
Prova a controllare con ryzen master a quanto stanno
Ma prima fai una cosa se non lo hai già fatto :aggiorna il BIOS e il driver del chipset.
Nel caso invece tu avessi spostato la curva delle ventole dal BIOS allora ti conviene alzarla un po'
la scheda madre è una Asus Strix X570-E.
I driver sono tutti aggiornati, sia quelli del bios che del chip set.
Nel bios a parte la ram, non ho toccato nessun settaggio, perciò è tutto di default. Infatti nel monitoraggio del bios (quello sulla destra), il Core Voltage mi sembra abbastanza alto, con valori sui 1.45v-1.48v.
Però poi controllando su CPU-Z il core voltage mi sembra già meglio, con volori sui 1.280v - 1.380v, con dei picchi sporadici a 1.4v.
Ho anche controllato su Ryzen Master ed effettivamente le temperature in Idle è già pù normale, stando sui 50° circa, però ieri sera che faceva più caldo mi segnava 60° anche li.
https://imgur.com/a/3DhZBZk
Magari stasera provo a cambiare la pasta termica, anche se francamente dubito che possa essere questo il problema, sono sicuro di aver montato bene il dissipatore, mettendo la giusta quantità di pasta termica (la classica goccia al centro).
Come dite voi, probabilmente dovrei settare manualmente alcuni settaggi della CPU e magari delle ventole del dissipatore dentro il bios.... ma ammetto che non ho mai toccato queste cose, perciò devo capire dove andare a mettere le mani.
fraussantin
28-05-2020, 10:17
la scheda madre è una Asus Strix X570-E.
I driver sono tutti aggiornati, sia quelli del bios che del chip set.
Nel bios a parte la ram, non ho toccato nessun settaggio, perciò è tutto di default. Infatti nel monitoraggio del bios (quello sulla destra), il Core Voltage mi sembra abbastanza alto, con valori sui 1.45v-1.48v.
Però poi controllando su CPU-Z il core voltage mi sembra già meglio, con volori sui 1.280v - 1.380v, con dei picchi sporadici a 1.4v.
Ho anche controllato su Ryzen Master ed effettivamente le temperature in Idle è già pù normale, stando sui 50° circa, però ieri sera che faceva più caldo mi segnava 60° anche li.
https://imgur.com/a/3DhZBZk
Magari stasera provo a cambiare la pasta termica, anche se francamente dubito che possa essere questo il problema, sono sicuro di aver montato bene il dissipatore, mettendo la giusta quantità di pasta termica (la classica goccia al centro).
Come dite voi, probabilmente dovrei settare manualmente alcuni settaggi della CPU e magari delle ventole del dissipatore dentro il bios.... ma ammetto che non ho mai toccato queste cose, perciò devo capire dove andare a mettere le mani.Prova ad alzare la curva delle ventole.
Se fosse la pasta il problema le ventole dovrebbero stare a manetta .
Cmq provare non guasta .
Prova ad alzare la curva delle ventole.
Se fosse la pasta il problema le ventole dovrebbero stare a manetta .
Cmq provare non guasta .
ok grazie mille
scusa l'ignoranza, ma a quanto dovrei alzarle? attualmente stanno sugli 750-850RPM circa, le alzo a 900-1000?
fraussantin
28-05-2020, 10:29
ok grazie mille
scusa l'ignoranza, ma a quanto dovrei alzarle? attualmente stanno sugli 750-850RPM circa, le alzo a 900-1000?
Sì fai una prova del genere e vedi se migliora.
Cmq riferimento tieni sempre ryzen master, perché gli altri sw danno un po' valori strani.
Per piú dettagli hwinfo64 , anche se alcuni valori sono strani anche lì
Per esempio sulla mia mobo uguale alla tua a freddo mi vede un sensore di vrm a 90 gradi.. poi mano a mano che scalda raffredda :eek:
Nel BIOS cmq dovresti avere una curva e dei profili predefiniti se non ricordo male , prova a vedere se c'é un profilo piú spinto.
Sì fai una prova del genere e vedi se migliora.
Cmq riferimento tieni sempre ryzen master, perché gli altri sw danno un po' valori strani.
Per piú dettagli hwinfo64 , anche se alcuni valori sono strani anche lì
Per esempio sulla mia mobo uguale alla tua a freddo mi vede un sensore di vrm a 90 gradi.. poi mano a mano che scalda raffredda :eek:
Nel BIOS cmq dovresti avere una curva e dei profili predefiniti se non ricordo male , prova a vedere se c'é un profilo piú spinto.
Si anche io ho un valore che fino a qualche tempo fa me lo segnava sempre su 83°, mentre in ultimamente è fisso a 70°, e mi viene da pensare che in realtà è un valore "fantasma" visto che non varia neanche di 1 grado, rimane fisso.
Grazie ancora delle dritte
frusciante85
28-05-2020, 12:36
Ciao a tutti, ho appena scartato una aeorus elite x570 con un ryzen 3800 , avete consigli su driver bios varie ed eventuali?? questo è il primo amd ho sempre scelto intel, ci sono differenze?? volevo installare win 10 su un disco m2 nvme ci sono impostazioni particolari da settare nel bios??
Grazie a tutti per i consigli e vaiiii che si comincia!:D :D
fraussantin
28-05-2020, 16:00
Sticazzi che prezzi ...
Siamo vicini alle x570
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/6eba3b0104b3f0e7bed4410941418f64.jpg
Ciao a tutti, ho appena scartato una aeorus elite x570 con un ryzen 3800 , avete consigli su driver bios varie ed eventuali?? questo è il primo amd ho sempre scelto intel, ci sono differenze?? volevo installare win 10 su un disco m2 nvme ci sono impostazioni particolari da settare nel bios??
Grazie a tutti per i consigli e vaiiii che si comincia!:D :D
Sul bios Attivi xmp per le RAM e stop.
In Windows installi il driver del chipset x570 piú aggiornato e hwinfo64 e ryzen master per i controlli.
In impostazioni risparmio energetico imposti il profilo ryzen che preferisci.
BadBoy80
28-05-2020, 17:05
Da HWiNFO la ventola del chipset è a 5380 rpm media, la temp 43 °C media. L'SSD è t1 a 47 °C, t2 56 °C.
Il Clear CMOS si si fa schiacciando il pulsante dal I/O posteriore? E mi resetta il BIOS?
Esattamente!
https://i.ibb.co/KGKg5yk/product-3-20191002132602-5d9434ea7734c.png (https://ibb.co/H2hyKgs)
Scarface01
28-05-2020, 17:17
Esattamente!
Fatto, non è cambiato niente. Parte sempre a 5300 rpm. Ho scritto all'assistenza MSI. Vediamo cosa dicono...
Grazie @BadBoy80
Nautilu$
28-05-2020, 18:57
che versione bios hai?
L'ultimo perfetto con Agesa 1004b è questo: 7C35vA3
https://it.msi.com/Motherboard/support/MEG-X570-UNIFY#down-bios
Io sto usando il 7C35vA42(Beta version) con Agesa 1.0.0.5
ma è un po' acerbo, ad esempio NON C'E' PIU' POSSIBILITA' DI CAMBIARE LA CURVA VENTOLA DEL CHIPSET a piacimento.
Hai aggiornato i drivers chipset DAL SITO AMD ?
La ventola ti sta oltre 5000g/m ... ok .... ma non ho ancora capito se è per la temperatura chipset che sta sempre sopra i 60° oppure no.... e quindi magari hai variato tu per errore la curva sul bios (lo avevi scritto?)
Scarface01
28-05-2020, 19:25
che versione bios hai?
L'ultimo perfetto con Agesa 1004b è questo: 7C35vA3
https://it.msi.com/Motherboard/support/MEG-X570-UNIFY#down-bios
Io sto usando il 7C35vA42(Beta version) con Agesa 1.0.0.5
ma è un po' acerbo, ad esempio NON C'E' PIU' POSSIBILITA' DI CAMBIARE LA CURVA VENTOLA DEL CHIPSET a piacimento.
Hai aggiornato i drivers chipset DAL SITO AMD ?
La ventola ti sta oltre 5000g/m ... ok .... ma non ho ancora capito se è per la temperatura chipset che sta sempre sopra i 60° oppure no.... e quindi magari hai variato tu per errore la curva sul bios (lo avevi scritto?)
Sto usando anche io l'ultimo BIOS A42. Chipset 2.04.04.111 dal sito AMD. La curva sul BIOS ho provato a cambiarla ma non cambia nulla, ho rimesso silent mode, quindi dovrebbe partire solo dai 60 °C in su. Ora ho HWiINFO 46,5 °C e ventola a 5300/5500 rpm.
BadBoy80
28-05-2020, 19:33
forse è rimasta in boost mode quando hai cambiato bios.
Prova a caricare l'ultimo stabile, il 7C35vA3. Da quello hai pieno controllo della ventola chipset
Scarface01
28-05-2020, 20:22
forse è rimasta in boost mode quando hai cambiato bios.
Prova a caricare l'ultimo stabile, il 7C35vA3. Da quello hai pieno controllo della ventola chipset
Niente, provato downgrade bios ma resta sempre inchiodata a 5300 rpm :D
Non c'è modo di disabilitarla sta ventola? Il connettore che c'è vicino è il suo?
Tanto oltre al WiFi, non dovrebbe gestire niente di stressante il chipset, l'SSD PCIe è nel primo slot (gestito dal processore), la scheda video è dove dovrebbe essere...
BadBoy80
28-05-2020, 20:42
Si, il connettore che vedi in basso destra rispetto alla ventola è quello che l'alimenta. Staccandolo dovresti essere in modalità passiva.
Però potresti provare a vedere se o la vga o l'ssd nvme influenza il comportamento della ventola: prova a staccare uno dei suddetti e avvia il pc. ovviamente nn si accenderà, ma a noi interessa vedere se la ventolina non parte se nn è presente uno dei due elementi.
Nautilu$
28-05-2020, 20:43
con il bios che ora hai messo puoi variare la velocità della ventola come vuoi...... hai riprovato?
Scarface01
28-05-2020, 21:46
con il bios che ora hai messo puoi variare la velocità della ventola come vuoi...... hai riprovato?
Si, provato è uguale al nuovo. Ho reinstallato il A42, l'ultimo, perché il A3 mi dava problemi alla scheda audio...
Aspetto l'assistenza MSI cosa mi dice.
Scarface01
28-05-2020, 21:48
Si, il connettore che vedi in basso destra rispetto alla ventola è quello che l'alimenta. Staccandolo dovresti essere in modalità passiva.
Però potresti provare a vedere se o la vga o l'ssd nvme influenza il comportamento della ventola: prova a staccare uno dei suddetti e avvia il pc. ovviamente nn si accenderà, ma a noi interessa vedere se la ventolina non parte se nn è presente uno dei due elementi.
Domani farò anche queste prove, se non dovesse essere ne la VGA ne l'SSD provo a staccare lo spinotto ;)
Domani farò anche queste prove, se non dovesse essere ne la VGA ne l'SSD provo a staccare lo spinotto ;)
Hai provato a cliccare su "All set Default" in Hardware monitor (nel bios)?
Scarface01
28-05-2020, 22:09
Ho eseguito anche CMOS, non ho neanche iniziato a pasticciare nel BIOS. La scheda madre, come tutto il PC ha 2 giorni di vita. Tutto nuovo, tranne un HD meccanico di backup. La ventola è fastidiosa dalla prima accensione, ma pensavo che settando qualche valore nel BIOS avrei risolto, vedi Silent Mode.
ginokill73
29-05-2020, 08:45
buongiorno a tutti
ho il pc in firma e voglio cambiarlo e questa volta ho deciso di passare ad amd questa è la prima volta e vorrei chiedervi un consiglio quale scheda madre x 570 o b550, so che questo va fuori thread,ma qualè scheda madre sia preferibile non voglio spendere 5/600€ per una scheda madre ma un 2/250€ max penso che il processore dovrebbe essere uno della serie 4000 se non esce l'anno prossimo.
tutto questo dopo l'estate
Scarface01
29-05-2020, 10:53
Non ho fatto quella prova, ma ho smontato VGA, SSD e HDD e fatto partire a freddo: la ventola del chipset è partita al massimo lo stesso. Quindi nessun componente ha influenza sulla ventola.
In conclusione ho staccato lo spinotto della ventola del chipset.
Eseguito stress test AIDA 10 min OK, solo per vedere che le temperature non schizzassero in alto.
E giocato ad Assassin's Creed Origins in 4K per quasi 2 ore.
Temperature finali di picco/medie dopo gioco:
CPU 68/55
Chipset 60/58
SSD 68/62
VGA 93/84
Direi che la tengo staccata ;)
Non ho fatto quella prova, ma ho smontato VGA, SSD e HDD e fatto partire a freddo: la ventola del chipset è partita al massimo lo stesso. Quindi nessun componente ha influenza sulla ventola.
In conclusione ho staccato lo spinotto della ventola del chipset.
Eseguito stress test AIDA 10 min OK, solo per vedere che le temperature non schizzassero in alto.
E giocato ad Assassin's Creed Origins in 4K per quasi 2 ore.
Temperature finali di picco/medie dopo gioco:
CPU 68/55
Chipset 60/58
SSD 68/62
VGA 93/84
Direi che la tengo staccata ;)
Ti ho consigliato di fare quella prova perche' quando montai la scheda vidi che la ventola del chipset non girava mai e pensai che fosse guasta.
Provai ad armeggiare nei profili e la ventola parti' al massimo facendo un casino che sembrava si rompesse da un momento all'altro.
In breve quella fu l'unica opzione che la fece fermare.
Ciao.
mbr-chess
29-05-2020, 13:57
Sticazzi che prezzi ...
Siamo vicini alle x570
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/6eba3b0104b3f0e7bed4410941418f64.jpg
Buona giornata a tutti,
pensate che lo street-price presenterà un calo percepibile oppure i prezzi di queste mobo rimarranno più o meno a questo livello?
Ciao
mbr-chess
ginokill73
29-05-2020, 18:39
spero che ci sia perchè al prezzo della tomahawk prendo una x570 asus o gigabyte
Nautilu$
29-05-2020, 18:43
se i prezzi resteranno quelli, per poca differenza di prezzo la scheda da acquistare senza nessun dubbio è la
X570 MSI tomahawk , appena esce....
Dovrebbe essere la rivale della ASUS X570 TUF , quindi intorno ai 220-230€
ginokill73
29-05-2020, 21:26
scusate la domanda stupida ma msi ha fatto tante sigle tipo meg, mpg ma cosa vogliono dire e che significano poi ho visto la x570 gigabyte aorus elite a 220€ quella dovrebbe essere migliore no?
Scarface01
30-05-2020, 09:59
Ti ho consigliato di fare quella prova perche' quando montai la scheda vidi che la ventola del chipset non girava mai e pensai che fosse guasta.
Provai ad armeggiare nei profili e la ventola parti' al massimo facendo un casino che sembrava si rompesse da un momento all'altro.
In breve quella fu l'unica opzione che la fece fermare.
Ciao.
Domani proverò a fare anche quella prova, non ci vuole molto. Ora comunque è godibilissimo il PC senza sta ventola sparata al massimo. Poi ti faccio sapere.
PS l'assistenza MSI dopo più di 2 giorni non ha ancora risposto...
fraussantin
30-05-2020, 10:11
scusate la domanda stupida ma msi ha fatto tante sigle tipo meg, mpg ma cosa vogliono dire e che significano poi ho visto la x570 gigabyte aorus elite a 220 quella dovrebbe essere migliore no?Le sigle sono marketing.
Sono un po' come rog o tuf per Asus , indicano la fascia alta e bassa.
Non stare a basarti sulle sigle , ma basati sulla sostanza.
Nautilu$
30-05-2020, 10:50
scusate la domanda stupida ma msi ha fatto tante sigle tipo meg, mpg ma cosa vogliono dire e che significano poi ho visto la x570 gigabyte aorus elite a 220€ quella dovrebbe essere migliore no?
In casa MSI e per quanto riguarda le x570, senza considerare il significato delle sigle, la cosa certa è che le MPG sono assolutamente da scartare per via delle temperature da altoforno che raggiungerebbero i vrm con già un 3900x, le MEG sono ottime (tutte sopra i 300€) e al livello della Asus ROG Crosshair VIII Hero (che invece sta(va) sui 400€),
e le MAG (in attesa che esca la MAG X570 Tomahawk) sono costruite ottimamente , con solo qualche "accessorio" in meno delle MEG, ma in una fascia prezzo da 100€ in meno <--*.
Le buone schede x570 con prezzo umano da comprare sono quindi:
- ASUS Prime-P ...........185€ (molto scarna ma bada al sodo)
- Asus TUF.................. 220/230€ (meglio della Prime-P come numero porte e vrm)
- MSI MAG TomHawk....(225€ ?) (la migliore delle 3 appena si degneranno di farla uscire...)
BadBoy80
30-05-2020, 11:59
Domani proverò a fare anche quella prova, non ci vuole molto. Ora comunque è godibilissimo il PC senza sta ventola sparata al massimo. Poi ti faccio sapere.
PS l'assistenza MSI dopo più di 2 giorni non ha ancora risposto...
Dagli un altro paio di giorni..
Ma la scheda da chi l'hai acquistata? Se l'hai presa da amazon, la poi segnalare come difettosa e te ne mandano un'altra in sostituzione.
In casa MSI e per quanto riguarda le x570, senza considerare il significato delle sigle, la cosa certa è che le MPG sono assolutamente da scartare per via delle temperature da altoforno che raggiungerebbero i vrm con già un 3900x, le MEG sono ottime (tutte sopra i 300€) e al livello della Asus ROG Crosshair VIII Hero (che invece sta(va) sui 400€),
e le MAG (in attesa che esca la MAG X570 Tomahawk) sono costruite ottimamente , con solo qualche "accessorio" in meno delle MEG, ma in una fascia prezzo da 100€ in meno <--*.
Le buone schede x570 con prezzo umano da comprare sono quindi:
- ASUS Prime-P ...........185€ (molto scarna ma bada al sodo)
- Asus TUF.................. 220/230€ (meglio della Prime-P come numero porte e vrm)
- MSI MAG TomHawk....(225€ ?) (la migliore delle 3 appena si degneranno di farla uscire...)
La Aorus Elite è meglio della Asus TUF, è la migliore in quella fascia di prezzo, almeno fino a quando non uscirà la x570 tomahawk.
Un consiglio....
Attualmente ho una x570 Aorus Xtreme pagata una fucilata e da una settimana appena assemblato il tutto sono iniziati i problemi di blu screen, ssd non riconosciuto e niente boot alla fine dopo aver smontato tutto e testato i singoli componenti purtroppo mi sono imbattuto in una scheda madre difettosa e per il prezzo è abbastanza vergognoso(fortunatamente posso ancora renderla)
Vi chiedo su fascia top voi con cosa la sostituireste? (CPU 3950x)
Non me la sento di riprendere la stessa pur essendo bellissima esteticamente, non me la sono goduta nemmeno 1ora...ho avuto MSI nella vecchia config che ancora oggi va un orologio per questo vi chiedo una X570 Godlike come la vedete? ;)
La Aorus Elite è meglio della Asus TUF, è la migliore in quella fascia di prezzo, almeno fino a quando non uscirà la x570 tomahawk.
Sono molto simili tra loro, hanno entrambe vantaggi e svantaggi a seconda di cosa cerchiamo.
Su cosa ritieni la Elite migliore ?
alexbilly
30-05-2020, 16:52
Un consiglio....
Attualmente ho una x570 Aorus Xtreme pagata una fucilata e da una settimana appena assemblato il tutto sono iniziati i problemi di blu screen, ssd non riconosciuto e niente boot alla fine dopo aver smontato tutto e testato i singoli componenti purtroppo mi sono imbattuto in una scheda madre difettosa e per il prezzo è abbastanza vergognoso(fortunatamente posso ancora renderla)
Vi chiedo su fascia top voi con cosa la sostituireste? (CPU 3950x)
Non me la sento di riprendere la stessa pur essendo bellissima esteticamente, non me la sono goduta nemmeno 1ora...ho avuto MSI nella vecchia config che ancora oggi va un orologio per questo vi chiedo una X570 Godlike come la vedete? ;)
penso che qui dentro ognuno avrà avuto problemi con qualche componente difettoso, mentre ad altri è andata di lusso... io per esempio ho preso la tuf e ad oggi, corna facendo, va tutto una bellezza... eppure qui dentro c'è chi ha preso la mia stessa scheda e ne ha dovute cambiare tre di seguito. Io riprenderei la stessa, se hai riscontrato con certezza che è difettosa e non che ci sono problemi di incompatibilità con gli altri componenti. Tanto pure se cambi modello non è detto che non ti arrivi difettosa comunque, è questione di :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.