PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Busone di Higgs
27-08-2017, 09:25
Non dovrebbe essere, sempre i limiti sono stati sfruttati al limite.
Quello bianco ha 3 canali da 80mhz 433mbit e quello nero 4 canali a 40mhz a 300mbit: il modem bianco occupa l'intero spettro ammissibile dei 5ghz, quello nero ne avanza un segmento che tuttavia sta in area dfs:

la massima potenza erogabile per legge e' 23dbm nella parte inferiore dello spettro da 36 a 48 , 20dbm nell'area dsf ove usufruibile e 13dbm nello spettro dal 149 al 165 ma non c'e' nessuna informazione su quanto erogano i due scolapasta e la strumentazione a cui ho accesso non supera i 4ghz.

I chip wifi non sono in grado di erogare 23dbm, lo scolapasta nero ha 4 driver come visibile dalle foto fornite da ansuel, ma sulle foto di quello bianco che ho io la schermatura non e' stata rimossa e non si vede; mi pare che ci siano.

Poi una nota sulla differenza dei canali da 80 e 40, la velocita' nel primo caso e' piu' elevata ma la potenza per bit e' inferiore e diminuiscono le distanze utili, pero' questo non giustifica la differenza di prestazioni; una radio da 80mhz pero' puo' stabilire anche link a 40, 20, etc.

Per ora posso solo pensare che lo scolapasta bianco non utilizzi la massima potenza concessa mentre il 7490 e il nero lo fanno, oppure quello bianco si trova in una configurazione da outdoors che impone dei limiti molto piu' restrittivi; nessuno puo' dire comunque se abbia dei difetti costruttivi sulla parte wifi o sulle antenne che sono stati corretti su quello nero.

In definitiva non ci sono abbastanza informazioni per spiegare la differenza di prestazioni, pero' andrebbero anche raccolte statistiche da piu' utilizzatori.

Intel-Inside
27-08-2017, 10:59
Ansuel scusa la domando ma lo sblocco del modem comporta la visualizzazione in chiaro dei parametri VoIp o bisogna fare sempre la solita procedura di estrazione python?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

zyxel
27-08-2017, 11:15
Non dovrebbe essere, sempre i limiti sono stati sfruttati al limite.
Quello bianco ha 3 canali da 80mhz 433mbit e quello nero 4 canali a 40mhz a 300mbit: il modem bianco occupa l'intero spettro ammissibile dei 5ghz, quello nero ne avanza un segmento che tuttavia sta in area dfs:

la massima potenza erogabile per legge e' 23dbm nella parte inferiore dello spettro da 36 a 48 , 20dbm nell'area dsf ove usufruibile e 13dbm nello spettro dal 149 al 165 ma non c'e' nessuna informazione su quanto erogano i due scolapasta e la strumentazione a cui ho accesso non supera i 4ghz.

I chip wifi non sono in grado di erogare 23dbm, lo scolapasta nero ha 4 driver come visibile dalle foto fornite da ansuel, ma sulle foto di quello bianco che ho io la schermatura non e' stata rimossa e non si vede; mi pare che ci siano.

Poi una nota sulla differenza dei canali da 80 e 40, la velocita' nel primo caso e' piu' elevata ma la potenza per bit e' inferiore e diminuiscono le distanze utili, pero' questo non giustifica la differenza di prestazioni; una radio da 80mhz pero' puo' stabilire anche link a 40, 20, etc.

Per ora posso solo pensare che lo scolapasta bianco non utilizzi la massima potenza concessa mentre il 7490 e il nero lo fanno, oppure quello bianco si trova in una configurazione da outdoors che impone dei limiti molto piu' restrittivi; nessuno puo' dire comunque se abbia dei difetti costruttivi sulla parte wifi o sulle antenne che sono stati corretti su quello nero.

In definitiva non ci sono abbastanza informazioni per spiegare la differenza di prestazioni, pero' andrebbero anche raccolte statistiche da piu' utilizzatori.

http://i.imgur.com/dbXSsCb.jpg?1

Nel mio caso tenendo accesi sia il fritz che il TIM nero ho questa situazione di canali occupati.Forse molto conta anche la scheda wifi che si usa..... Io ho quella che al momento è la più performante della intel la 8265 e mi mostra con entrambi i router 2x2 80mhz e fino a 5/8 metri da entrambi si allinea a 866mb in modo +/- stabile.

Busone di Higgs
27-08-2017, 14:18
edit: stavo correggendo il post , ho una telefonata urgente e lo sistemero' in seguito. -> Chiuso per lutto per qualche gg.

h61icafe
27-08-2017, 16:42
Ma il 4130 adesso che firmware ha ? A me non si è aggiornato e sono al 1.0.3 Poi volevo chiedere...Mi è stato detto dal 187 che oggi ci sono problemi su fobia ma qui a Chieti anche Internet o (almeno per me). Anche voi avete problemi?

mrdecoy84
27-08-2017, 16:54
edit: stavo correggendo il post , ho una telefonata urgente e lo sistemero' in seguito. -> Chiuso per lutto per qualche gg.

condoglianze

Ma il 4130 adesso che firmware ha ? A me non si è aggiornato e sono al 1.0.3 Poi volevo chiedere...Mi è stato detto dal 187 che oggi ci sono problemi su fobia ma qui a Chieti anche Internet o (almeno per me). Anche voi avete problemi?

L'ultimo firmware ufficiale è il 1.0.3. Io non sto avendo alcun problema sinceramente.

san80d
27-08-2017, 17:24

condoglianze

giovanni69
27-08-2017, 17:30

Mi unisco anch'io alle condoglianze.

Yrbaf
27-08-2017, 18:00
Condoglianze anche da parte mia.

Posso capire il momento e la voglia di stare lontano, solo 4 mesi fa (proprio oggi) io ho perso Mamma ed infatti per circa un mese ho evitato di scrivere.

giovanni69
27-08-2017, 18:01
...momenti unicamente terribili da stare senza parole, Yrbaf...

DarkNiko
27-08-2017, 19:14

Mi dispiace molto per il lutto che ti ha colpito. Le mie più sentite condoglianze. :(

zyxel
27-08-2017, 20:25

Condoglianze

guant4namo
27-08-2017, 20:46

Condoglianze caro! :(

hwutente
27-08-2017, 21:29
Mi associo anch'io alle condoglianze, in certi frangenti non c'e' nient'altro da aggiungere.

hwutente
27-08-2017, 21:31
Ho aggiornato un po' la prima pagina completando gli screenshots di Sl4pb0t e mettendo i link del software di Vanel86. Aspetto il lavoro che sta facendo Ansuel per mettere anche quello in prima pagina.

giovanni69
28-08-2017, 09:09
Grazie hwutente.

Degant
28-08-2017, 12:35

Condoglianze anche da parte mia...

rokis
28-08-2017, 12:40
ragazzi, mi ha chiamato la TIM per cambiare il modem, sono andato a cambiarlo, ma mi sembra che mi hanno dato lo scolapasta? Possibile? E' bianco e identico allo scolapasta?:muro: Io mi son anche raccomandato in negozio che mi ha assicurato che viaggia a 200 mega, ma io non mi fido sembra proprio lo scolapasta,:muro: come faccio ad esserne sicuro?:confused:
Grazie mille a tutti!

Ecco l'email di TIM:

Informazioni per Sostituzione gratuita del modem

Gentile cliente,
come anticipato nel corso del nostro contatto telefonico, per sostituire gratuitamente il tuo modem con uno tecnologicamente più evoluto, ti invitiamo a recarti presso un Centro Assistenza TIM nei prossimi 7 giorni. Basta che porti con te:

Il tuo attuale modem con l’alimentatore
La tua bolletta TIM.
Collegare il tuo nuovo modem sarà semplice, seguendo la guida che trovi in allegato.

Puoi scegliere il Centro Assistenza TIM più comodo per te: l’elenco completo lo trovi sul nostro sito tim.it/trova-negozio, selezionando “Mostra solo Centri Assistenza TIM”.

Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il sito www.tim.it o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187, disponibile 7 giorni su 7, oppure scrivici sulle nostre pagine social Facebook e Twitter.

Arrivederci da TIM.

Servizio Clienti Linea Fissa 187

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

notorius773
28-08-2017, 12:46

Condoglianze vivissime.

ogswan
28-08-2017, 13:07
ragazzi, mi ha chiamato la TIM per cambiare il modem, sono andato a cambiarlo, ma mi sembra che mi hanno dato lo scolapasta? Possibile? E' bianco e identico allo scolapasta?:muro: Io mi son anche raccomandato in negozio che mi ha assicurato che viaggia a 200 mega, ma io non mi fido sembra proprio lo scolapasta,:muro: come faccio ad esserne sicuro?:confused:
Grazie mille a tutti!In questo thread trovi tutte le informazioni sui vari modem: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255

rokis
28-08-2017, 13:14
In questo thread trovi tutte le informazioni sui vari modem: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255

si è lui:SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2 (AGTOT_1.0.6)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cavolo ho fatto un viaggio in negozio per niente! Che cavolo di incompetenti!!!:muro: :muro: :muro:

rokis
28-08-2017, 13:15

Condoglianze vivissime.
Un abbraccio forte!

clonc
28-08-2017, 14:02
edit: stavo correggendo il post , ho una telefonata urgente e lo sistemero' in seguito. -> Chiuso per lutto per qualche gg.Condoglianze anche dal sottoscritto...forza e coraggio.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

hwutente
28-08-2017, 19:54
Grazie hwutente.

Ovviamente come sempre se avete materiale da propormi o consigli fate pure. :)

guant4namo
28-08-2017, 20:40
Ciao ragazzi,

mi sono accorto che entrando nel modem, poi cliccando sulla sezione " mobile ", mi trovo questa cosa:

https://s26.postimg.org/q39xjzxnp/psdoapdosa.png (https://postimg.org/image/q39xjzxnp/)

è normale? Che roba è? :confused:

Ho oscurato nome utente e password per privacy.

Diamond Dave
28-08-2017, 22:19
Veramente hai postato nel thread sbagliato anche prima, postando in quello della FTTH. ;)

No: avevo postato proprio nel thread [VDSL] TIM FTTC http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44967987&postcount=98791 ;)

giovanni69
28-08-2017, 22:30
Chiaro, scusami ma... il 24/08 esisteva già buona parte della FAQ da cui trarre spunti per una risposta al tuo quesito. Se il tuo armadio non è ancora stato aggiornato devi solo aspettare che venga inserito nella programmazione delle ONU 35b.

Diamond Dave
28-08-2017, 22:44
Chiaro, scusami ma... il 24/08 esisteva già buona parte della FAQ da cui trarre spunti per una risposta al tuo quesito.

Quando mi avete suggerito di leggere approfonditamente in quella discussione, nel secondo post, non ho trovato una precisa risposta (e sì: ho dedicato una giornata come da voi suggerito, a leggere approfonditamente :) ) tant'è che come detto difatti, poi chiamai TIM e mi confermarono il fatto che l'armadio al quale sono collegato, non ha ancora ricevuto l'aggiornamento ai 200 Mbps.

Riassunto:
- Sottoscritto Smart fibra +200
- Ricevuto modem Technicolor AG EVO (DGA 4130) per supportare i 200 Mbps
- Armadio fibra a 300 metri scarsi da casa mia e difatti dall'11 Agosto quando il contratto è stato attivato, ho la portante piena dei 100 Mbps (il modem aggancia 107 - 108 Mbps)
- TIM non mi ha detto quando e se l'armadio fibra riceverà l'aggiornamento ai 200 Mbps.
Non capisco, quindi, il motivo per il quale mi hanno fornito il modem che supporta i 200 Mbps/profilo 35b nonostante l'armadio fibra sia ancora fermo ai 100 Mbps, e mi chiedo se verrò avvertito di quando e se l'aggiornamento avverrà.

devi solo aspettare che venga inserito nella programmazione delle ONU 35b.

Per ora quindi mi accontento pure dell'armadio fermo ai 100 Mbps, siccome ho il ping bassissimo e la portante piena :-)

Ah, ovviamente ci tengo a precisare il fatto che non è mia intenzione fare polemica, era solo per discutere approfonditamente di queste questioni, tutto qui ;)

giovanni69
28-08-2017, 22:50
Bene ci siamo chiariti. In questo modo se e quando avverrà l'upgrade dell'ONU al 35b non dovrai far nient'altro che aspettare il riavvio del modem e vedrai il risultato finale. Se invece ti ritrovassi con database che indicano l'aggiornamento effettuato ma la tua linea gira ancora sotto 17a, chiama il 187 tasto 2 e chiedi di sapere in che profilo (17a vs 35b) sei. A quel punto se fossi al 17a probabilmente ti rimanderanno al tasto 1 per chiedere l'upgrade.

Diamond Dave
29-08-2017, 01:09
Ti ringrazio moltissimo per i consigli.

Voglio però spiegarti meglio la situazione: prima di sottoscrivere il contratto parlai con un operatore che mi disse che se avessi sottoscritto il contratto, mi sarei potuto aspettare al massimo una portante di 80 Mbps. Però come detto è dall'11 Agosto che la portante è piena di 100 Mbps (quel che supporta, difatti, l'armadio fibra al quale sono collegato). (questo è uno dei migliori test che ho ottenuto: http://beta.speedtest.net/result/6557174006.png)
Non vorrei che fosse così per tenermi buono, e che quando l'offerta scadrà e il contratto diverrà effettivo (senza più lo sconto) mi abbassino tale portante. Così come non vorrei che "lamentarmi" per il fatto di non avere il profilo 35b potesse essere causa di avere una connessione instabile.
Quindi: l'armadio rimarrà a 100 mega fin quando TIM/Telecom non deciderà di aggiornarlo effettivamente a 200 Mbps? Penso che in tal caso, un giorno, troverò il modem riavviato e me ne accorgerò.
Del resto mi hanno dato il modem in oggetto proprio in previsione dell'aggiornamento: tale modem ha anche la presa WAN per il cavo in fibra e forse, addirittura, sarà previsto l'aggiornamento per il FTTH? Io abito in una casa singola, e nel caso non ci saranno problemi per accettare il cablaggio del FTTH.

Comunque sia preferisco aspettare quando scadrà la promozione; dopo quel giorno chiamerò TIM (posso anche aprire il ticket dal sito MyTim, dici che forse è meglio fare così?) per avere ragguagli sulla portante.
Qui riporto i dettagli presi dal modem. Come ti sembrano come valori?

DSL Status
Up
DSL
enabled
DSL Uptime
6days 2hours 7minutes 1seconds
DSL Type
VDSL2
DSL Mode
Fast
Maximum Line rate
33.77 Mbps 108.26 Mbps
Line Rate
21.6 Mbps 107.58 Mbps
Data Transferred
895.18 MBytes 1052.38 MBytes
Output Power
-7.9 dBm 14.5 dBm
Line Attenuation
3.6, 18.4, 28.9, 33.2 dB 10.1, 24.0, 47.4 dB
Noise Margin
11.4 dB 6 dB
Internet channel
Using VLAN
VLAN enabled
VLAN ID
835

giovanni69
29-08-2017, 08:39
L'operatore legge quello che gli dice il database che è una statistica basata anche su dati imperfetti riguardanrte le distanze, stato del doppino, ecc (in meglio o in peggio)
Alla prima domanda ti ho già risposto. Quel 47.4 dB in DS3 è relativamente alto ma potresti avere dei benefici se e quando l'ARL sarà aggiornato.
chiunque si trovi con una attenuazione DS3 superiore ai 50dB circa avrà un vantaggio NON superiore ai 40Mbit/s progressivamente a scalare sino ad una attenuazione DS3 di circa 65dB a cui corrisponde vantaggio NULLO - cit ironmark99
Per il resto rileggiti bene il rimando di pag 1 del thread sulla FTTC di Tim; qui siamo davvero :ot: visto che esiste un thread apposito per dare queste risposte....ma solo dopo aver letto quei primi 4 post con attenzione.

IlCavaliereOscuro
29-08-2017, 10:13
Dove si controllano i valori SNR e simili?

guant4namo
29-08-2017, 10:28
Dove si controllano i valori SNR e simili?

Ciao,

192.168.1.1 poi vai su Connettività Rete ed infine clicca su WAN.
Li trovi tutti i dettagli. :)

giovanni69
29-08-2017, 10:32
@IlCavaliereOscuro: Login 192.168.1.1 (o l'IP del tuo modem), 'Banda Larga' (vedi immagine parziale di pag. 1) e poi sul pulsante +mostra opzioni avanzate, altrimenti vedi solo la velocità della linea. Troverai il 'Noise Margin' equivalente al SNRm che cerchi. Nella sezione 'Diagnostica' dalla GUI principale troverai altri parametri come i FEC, CRC, ES... A pagina 1 è linkata l'utility DGALog sviluppata con un lavoro notevole da vanel86 per la visualizzazione di tutti i dati (richiede comunque login da browser e procedura particolare (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44960772&postcount=1448)). Perrmette anche il monitoraggio nel corso del tempo con salvataggio dati. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44965075&postcount=1494)

Ansuel
29-08-2017, 10:45
Per chi vuole il tool è online

mrdecoy84
29-08-2017, 10:45

corrooooo :D

-Mirco-
29-08-2017, 10:47

Fenomeno! :D

Ansuel
29-08-2017, 10:48
corrooooo :DSpero davvero che sta volta non ci siano bug... Da ieri sto combattendo col mio amico....

mrdecoy84
29-08-2017, 10:52
Spero davvero che sta volta non ci siano bug... Da ieri sto combattendo col mio amico....

C'è rischio di brick?

Ansuel
29-08-2017, 10:52
C'è rischio di brick?No al massimo di un riavvio

mrdecoy84
29-08-2017, 10:56
confermi che si potrà tranquillamente aggiornare manualmente? Se sì le immagini saranno disponibili nel repository?

Approfitto per ringraziare comunque te e il tuo amico per il lavoro che fate per tutti noi :D

Ansuel
29-08-2017, 10:57
confermi che si potrà tranquillamente aggiornare manualmente? Se sì le immagini saranno disponibili nel repository?Si e le immagini sono già disponibili
Ma sta scritto nella guida eh

hwutente
29-08-2017, 10:57
Dove si trova questo tool?

mrdecoy84
29-08-2017, 11:04
Dove si trova questo tool?

leggi la firma di -Mirco-

si Ansuel ho letto. Ho visto anche il tuo repository e ignoravo fosse già disponibile il nuovo firmware

wiking76
29-08-2017, 11:08
suppongo che il tool sia per utenti consapevoli.. io che di tutte le terminologie qui usate ci capisco il 5% è meglio che mi sia fermo vero? :D

hwutente
29-08-2017, 11:10
leggi la firma di -Mirco-

si Ansuel ho letto. Ho visto anche il tuo repository e ignoravo fosse già disponibile il nuovo firmware

Bisogna registrarsi a quel forum per scaricarlo o ci sono altre vie?

Ansuel
29-08-2017, 11:12
suppongo che il tool sia per utenti consapevoli.. io che di tutte le terminologie qui usate ci capisco il 5% è meglio che mi sia fermo vero? :DIn realtà no... Sblocca funzioni interessanti nella gui

Ansuel
29-08-2017, 11:15
Qualcuno che lo ha fatto che mi può dare responso...

wiking76
29-08-2017, 11:20
In realtà no... Sblocca funzioni interessanti nella gui
ah.. ci faccio un pensierino allora

giovanni69
29-08-2017, 11:23

grazie per il tool e complimenti! :ave:
lo testerò con calma; adesso sto monitorando la linea per altre ragioni con il DGAlog di vanel86 e non vorrei falsare il tutto con un riavvio non desiderato.

Ansuel
29-08-2017, 11:25
grazie per il tool e complimenti! :ave:
lo testerò con calma; adesso sto monitorando la linea per altre ragioni con il DGAlog di vanel86 e non vorrei falsare il tutto con un riavvio non desiderato.Che poi effettivamente ora puoi usare xdslctl e avere dati come Cristo comanda
(In pratica tutti)

zyxel
29-08-2017, 11:29
Dovo trovo il tool?

-Mirco-
29-08-2017, 11:32
Bisogna registrarsi a quel forum per scaricarlo o ci sono altre vie?

Penso che sia il contributo minimo per il lavoro "totalmente free" per chi ha messo a disposizione lo strumento..

mrdecoy84
29-08-2017, 11:34

Io mi metto all'opera oggi pomeriggio. Posto appena fatto

Chicks
29-08-2017, 11:36
Penso che sia il contributo minimo per il lavoro "totalmente free" per chi ha messo a disposizione lo strumento..

Quoto.

hwutente
29-08-2017, 11:37

Lo chiedevo perche' volendo mettere il link in prima pagina volevo dare informazioni corrette e complete su dove e come scaricarlo.

giovanni69
29-08-2017, 12:01
Che poi effettivamente ora puoi usare xdslctl e avere dati come Cristo comanda
(In pratica tutti)
Grazie per il suggerimento; non lo metto in dubbio ma mi serve un file csv bello pronto che ottengo perfettamente e non rischiare disconnessioni in questo momento.

zyxel
29-08-2017, 12:36
Trovato e scaricato........ ma si blocca al 55%

emax81
29-08-2017, 12:40
Prevedo un'impennata delle vendite su Amazon & affini :sofico:

IlCavaliereOscuro
29-08-2017, 12:43

A che serve?

Dove lo trovo?

Ansuel
29-08-2017, 13:10
Trovato e scaricato........ ma si blocca al 55%Prova a riavviare e a rieseguirlo
Devo capire sto cavolo di problema

Ansuel
29-08-2017, 13:12
A che serve?

Dove lo trovo?Leggi articolo

zyxel
29-08-2017, 13:35
Prova a riavviare e a rieseguirlo
Devo capire sto cavolo di problema

Quindi è un bug risaputo! pensavo che per la configurazione che ho io bloccasse il tutto.

Ansuel
29-08-2017, 13:46
Quindi è un bug risaputo! pensavo che per la configurazione che ho io bloccasse il tutto.Nono non è un problema di conf

mrdecoy84
29-08-2017, 13:49
Nono non è un problema di conf

Ciao io ho lo stesso problema, provato anche a riavviare.
Ho postato pure di là :D

King_Of_Kings_21
29-08-2017, 14:34
Dopo aver sbloccato il modem è possibile disattivare la connessione PPPoE ma tenere attiva la fonia?

Ansuel
29-08-2017, 14:40
Dopo aver sbloccato il modem è possibile disattivare la connessione PPPoE ma tenere attiva la fonia?Ci sto lavorando... In una prossima versione si potrà

ignaziogss
29-08-2017, 14:59
Ciao io ho lo stesso problema, provato anche a riavviare.
Ho postato pure di là :D

Aggiornato alla perfezione. Adesso pero' non riesco a cambiare la password.

giovanni69
29-08-2017, 15:03
Aggiornato alla perfezione. Adesso pero' non riesco a cambiare la password.

Vediamo come mai... :eek:

Ansuel
29-08-2017, 15:04
Aggiornato alla perfezione. Adesso pero' non riesco a cambiare la password.Che intendi ?

ignaziogss
29-08-2017, 15:30
Che intendi ?

Risolto. Cercavo di cambiarla da "impostazioni profilo" e non mi andava avanti quando la cambiavo Sono andato su gestione modem, user manager e l'ho cambiata da li. Tutto a posto.

ignaziogss
29-08-2017, 15:36
Pero' c'e' un problema con DGALog. Ora da un errore.

https://www.dropbox.com/s/vax19r74jayq1uv/Screenshot%202017-08-29%2016.33.26%20errore.jpg?dl=0

vanel86
29-08-2017, 15:52
Pero' c'e' un problema con DGALog. Ora da un errore.

https://www.dropbox.com/s/vax19r74jayq1uv/Screenshot%202017-08-29%2016.33.26%20errore.jpg?dl=0

Cambiando il codice delle pagine modals il codice di analisi di dgalog scantina. Viste le bestemmie che ho tirato su per farlo girare non sto a validare la configurazione alternativa, considera le applicazioni dgalog(gui e cli) compatibili solo con tim e non moddato. Fatti spiegare come usare xdslctl per tirare su i dati via ssh se usi la versione moddata, avendo la possibilità di interrogare direttamente non ha senso interrogare indirettamente via dgalog.

DarkNiko
29-08-2017, 15:52
Ho aggiornato il file di traduzione dell'interfaccia eliminando gli errori, tipo "attenuazione di liea". Volendo anche la voce "Noise Margin" può essere tradotta in un più comodo "Margine di Rumore" oppure, ancora meglio "Rapporto Segnale Rumore".

Devo dire che con lo sblocco, si può veramente personalizzare di tutto.

P.S. Se qualcuno riesce e se la sente, ci sono i sorgenti di DSLStats a cui manca il supporto a SSH. Aggiungendolo sarebbe possibile da interfaccia GUI leggere tutte le statistiche di xdslctl.

giovanni69
29-08-2017, 15:53
EDIT

giovanni69
29-08-2017, 15:58
Fatti spiegare come usare xdslctl per tirare su i dati via ssh se usi la versione moddata, avendo la possibilità di interrogare direttamente non ha senso interrogare indirettamente via dgalog.
Dipende: una cosa è interrogare; un'altra è monitorare una linea e produrre un csv o sqlite utile per valutazioni successive. La parte di output del tuo lavoro, vanel86, non è da poco!

mrdecoy84
29-08-2017, 16:03
Ho aggiornato il file di traduzione dell'interfaccia eliminando gli errori, tipo "attenuazione di liea". Volendo anche la voce "Noise Margin" può essere tradotta in un più comodo "Margine di Rumore" oppure, ancora meglio "Rapporto Segnale Rumore".

Devo dire che con lo sblocco, si può veramente personalizzare di tutto.

P.S. Se qualcuno riesce e se la sente, ci sono i sorgenti di DSLStats a cui manca il supporto a SSH. Aggiungendolo sarebbe possibile da interfaccia GUI leggere tutte le statistiche di xdslctl.

Ciao,
con quali credenziali hai acceduto? Io con putty e le credenziali della webui non riesco mi da access denied :confused:

vanel86
29-08-2017, 16:06
Dipende: una cosa è interrogare; un'altra è monitorare una linea e produrre un csv o sqlite utile per valutazioni successive. La parte di output del tuo lavoro, vanel86, non è da poco.

Puoi fare via autoit o powershell l'interrogazione di xdslctl e export su csv in maniera nativa senza app in mezzo. Volendo potresti fare un cron sul router e fargli sputare le interrogazioni su una nas o una chiavetta usb senza neanche accendere il pc.

DarkNiko
29-08-2017, 16:06
Ciao,
con quali credenziali hai acceduto? Io con putty e le credenziali della webui non riesco mi da access denied :confused:

Basta saper leggere ciò che è scritto sul tool. :)

mrdecoy84
29-08-2017, 16:07
Basta saper leggere ciò che è scritto sul tool. :)

Intendi nella guida?

oh ok visto, c'è scritto nel primo passaggio. Grazie :D

combovd
29-08-2017, 16:54
Ciao a tutti,
Io ho l'esigenza di impostare l'indirizzo del router a 192.168.0.1, allo stesso tempo ho bisogno anche di aprire delle porte.
Se lo tengo originale senza sbloccarlo potrei riscontrare dei bug o sono risolvibili?
Grazie in anticipo.

giovanni69
29-08-2017, 17:08
A pagina 1 esiste una sezione bugs che cita delle porte...

guant4namo
29-08-2017, 17:15
Ciao ragazzi,

mi sono accorto che entrando nel modem, poi cliccando sulla sezione " mobile ", mi trovo questa cosa:

https://s26.postimg.org/q39xjzxnp/psdoapdosa.png (https://postimg.org/image/q39xjzxnp/)

è normale? Che roba è? :confused:

Ho oscurato nome utente e password per privacy.

:help: :help: :help: :help: :help:

mrdecoy84
29-08-2017, 17:21
:help: :help: :help: :help: :help:

Credo siano le configurazioni per un eventuale chiavetta 3G/LTE da collegare al modem e sfruttarne il traffico dati

guant4namo
29-08-2017, 17:38
Credo siano le configurazioni per un eventuale chiavetta 3G/LTE da collegare al modem e sfruttarne il traffico dati

E quindi posso disattivare tutto? Se si come?
Non uso chiavette 3G/LTE o simili e per me è inutile questa cosa. :)

Ansuel
29-08-2017, 17:39
E quindi posso disattivare tutto? Se si come?
Non uso chiavette 3G/LTE o simili e per me è inutile questa cosa. :)Ovvio

Ansuel
29-08-2017, 18:04
Cambiando il codice delle pagine modals il codice di analisi di dgalog scantina. Viste le bestemmie che ho tirato su per farlo girare non sto a validare la configurazione alternativa, considera le applicazioni dgalog(gui e cli) compatibili solo con tim e non moddato. Fatti spiegare come usare xdslctl per tirare su i dati via ssh se usi la versione moddata, avendo la possibilità di interrogare direttamente non ha senso interrogare indirettamente via dgalog.In realtà quella sarà la prossima gui di agtef 1.0.4
Ho fatto un ibrido per velocità mia di upgrade... Se lo sblocchi c'è la gui 1.0.4 quindi...
Comunque chi aveva problemi con lo sblocco è pregato di riprovare con la nuova versione (riscaricare) e caricare il file del log così capiamo i problemi :)

MIKI
30-08-2017, 08:44
Ciao
Scusate la domanda...
E possibile usare un pennino USB come accesso ftp (alla stregua dei netgear)...
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Falcoblu
30-08-2017, 08:56
Appena scaricato il tool per lo sblocco, quindi la nuova release da quanto ho letto nei precedenti reply.

Lanciato , procedura a video invero molto comoda, fatto finito , funziona ottimamente e rispetto alla gui originale sembra davvero un' altro dispositivo per le interessanti aggiunte che sono state fatte dagli sviluppatori, tra cui il QoS, complimenti davvero per l' ottimo e utile lavoro :)

mrdecoy84
30-08-2017, 11:08
per le interessanti aggiunte che sono state fatte dagli sviluppatori, tra cui il QoS, complimenti davvero per l' ottimo e utile lavoro :)

Ciao,
sei riuscito a configurare qualcosa nel QoS? A me non fa modificare nulla ed esce una scritta in alto rossa "Invalid Instance" :cry:

Falcoblu
30-08-2017, 12:48
Ciao,
sei riuscito a configurare qualcosa nel QoS? A me non fa modificare nulla ed esce una scritta in alto rossa "Invalid Instance" :cry:

Stavo proprio guardando adesso le varie opzioni che sono state aggiunte e confermo che per il QoS compare anche a me la dicitura che indichi.

Ho provato a spegnerlo , cursore in alto a sinistra su Off (di default è su On..) ma quando clicco sul tasto "Salva" non succede niente e ritorna sempre su On.

Probabile a questo punto che ci sia qualcosa da sistemare perchè così com'è questa opzione pare proprio inutilizzabile.

:)

mrdecoy84
30-08-2017, 12:53
ok grazie della conferma. Attendiamo sviluppi, questa funzione mi interessava particolarmente assieme all'eventuale blacklist dei chiamanti

Herrnobiz
30-08-2017, 13:18
Riguardo il programma di sblocco, funziona con qualunque firmware o la 1.04 è patchata contro lo la vulneraqbilità che ne consente lo sblocco?

mrdecoy84
30-08-2017, 13:31
Riguardo il programma di sblocco, funziona con qualunque firmware o la 1.04 è patchata contro lo la vulneraqbilità che ne consente lo sblocco?

da quello che ho letto il tool non funziona con la 1.0.4. Dovresti prima fare il downgrade alla 1.0.3 tramite "bootp mode" che, scusate la niubbaggine, non so cosa sia.

Herrnobiz
30-08-2017, 13:37
"credo" sia la modalità di recovery, nella quale il modem si mette in ascolto di una nuova immagine firmware da caricare anche se di versione precedente.
L'immagine della 1.03 è eventualmente disponibile da qualche parte? C'è qualcuno che l'ha già fatto il downgrade?
Attendo conferme, così non si corre il rischio che quello che ti arriva a casa è un 1.04 su cui non poter operare

mrdecoy84
30-08-2017, 13:43
"credo" sia la modalità di recovery, nella quale il modem si mette in ascolto di una nuova immagine firmware da caricare anche se di versione precedente.
L'immagine della 1.03 è eventualmente disponibile da qualche parte? C'è qualcuno che l'ha già fatto il downgrade?
Attendo conferme, così non si corre il rischio che quello che ti arriva a casa è un 1.04 su cui non poter operare

Qualcuno lo ha fatto. Devi andare nel repository del sito "ilpuntotecnicoeadsl" per scaricarti le immagini, ma conviene comunque che chiedi informazioni aggiuntive nel topic dedicato da chi lo ha già fatto :)

DarkNiko
30-08-2017, 14:00

Premesso che nessun modem DGA4130 fornito da TIM, allo stato attuale, nasce col firmware 1.0.4, bensì con 1.0.3 (e i primissimi modelli con 1.0.2) e che inoltre tale firmware 1.0.4 è in versione beta (1.0.4.006), dalle prove che ho svolto per conto mio ho appurato che :

- Se si ha il fw nativo 1.0.3 in seguito allo sblocco è possibile caricare il fw 1.0.4 beta senza problemi. Al successivo riavvio il modem sarà nuovamente sbloccabile attraverso il tool.

- Se in seguito ad aggiornamento a 1.0.4 (di cui al punto precedente) beta, si decidesse o ritenesse opportuno tornare indietro al fw ufficiale 1.0.3 è necessario avere il modem sbloccato, andare sull'interfaccia web e caricare il fw 1.0.3 come se fosse un normale aggiornamento (in realtà verrà effettuato un downgrade a tutti gli effetti).

- E' probabile che i modem già col fw 1.0.4 beta di serie non siano sbloccabili, mentre quelli upgradati in modalità "fai da te" col tool lo sono (in base a quanto esposto al punto sopra).

- Il FW 1.0.3 ufficiale di TIM può essere scaricato dal sito del tool di sblocco nella repository dell'utente Ansuel. :)

Ansuel
30-08-2017, 14:14
Aggiungo che lato gui il tutto è basato sul firmware 1.0.4

hwutente
30-08-2017, 14:46
L'aggiornamento del fw lo fa TIM da remoto o il cliente da interfaccia web del modem?

mrdecoy84
30-08-2017, 15:05
L'aggiornamento del fw lo fa TIM da remoto o il cliente da interfaccia web del modem?

se lo sblocchi devi farlo manualmente.

hwutente
30-08-2017, 15:10
Quello lo avevo intuito, mentre con modem non sbloccato può farlo solo TIM?

mrdecoy84
30-08-2017, 15:15
Quello lo avevo intuito, mentre con modem non sbloccato può farlo solo TIM?

Non saprei, credo di sì, ma comunque non avrebbe senso mettere manualmente l' 1.0.4 visto che, oltre ad essere una versione beta (1.0.4_006), di fatto ti impedisce in futuro di sbloccarlo (al contrario del 1.0.3)

ATX12V
30-08-2017, 15:25
Non so se è già stato scritto, probabilmente si, ma non ho modo di leggere tutto il thread:

questo modem Technicolor ha lo stesso identico hardware dell'ASUS DSL-AC87VG.

https://www.asus.com/Networking/DSL-AC87VG/

Avete due CPU:

- la principale Broadcom Dual Core 1GHz con 512MB RAM.
- quella dedicata al solo wifi 5GHz Quantenna Dual Core 500MHz con 128MB RAM.

Per questo "scalda".

Yrbaf
30-08-2017, 15:36
Asus però ha anche il Dect integrato.

Comunque interessante questo dovrebbe rendere più facile caricare fw asus con AsusWrt come Gui.

Ansuel
30-08-2017, 16:21
Asus però ha anche il Dect integrato.

Comunque interessante questo dovrebbe rendere più facile caricare fw asus con AsusWrt come Gui.No calmo... Non è la stessa cosa... Solo perché hanno stesso CPU e stesso wifi non è la stessa cosa

giovanni69
30-08-2017, 16:25
Non saprei, credo di sì, ma comunque non avrebbe senso mettere manualmente l' 1.0.4 visto che, oltre ad essere una versione beta (1.0.4_006), di fatto ti impedisce in futuro di sbloccarlo (al contrario del 1.0.3)

Il punto è: esiste già il rischio concreto di trovarsi la 1.04 aggiornata dalla telegestione di Tim e quindi poi non poter più procedere allo sblocco?

mrdecoy84
30-08-2017, 16:55
Il punto è: esiste già il rischio concreto di trovarsi la 1.04 aggiornata dalla telegestione di Tim e quindi poi non poter più procedere allo sblocco?

ripeto ancora che un utente dell'altro forum a suo dire è riuscito a fare il downgrade alla 1.0.3 tramite bootp e poi sbloccarlo, probabilmente c'è da sbattersi un pochetto, ma non posso esserne sicuro al 100% visto che non ho provato direttamente.

guant4namo
30-08-2017, 17:12
Non so se è già stato scritto, probabilmente si, ma non ho modo di leggere tutto il thread:

questo modem Technicolor ha lo stesso identico hardware dell'ASUS DSL-AC87VG.

https://www.asus.com/Networking/DSL-AC87VG/

Avete due CPU:

- la principale Broadcom Dual Core 1GHz con 512MB RAM.
- quella dedicata al solo wifi 5GHz Quantenna Dual Core 500MHz con 128MB RAM.

Per questo "scalda".

Quindi la soluzione quale è? :)

soqquadro
30-08-2017, 17:32
Che poi effettivamente ora puoi usare xdslctl e avere dati come Cristo comanda
(In pratica tutti)

Si può usare xdslctl ma la configurazione manuale del target snr non è possibile e non lo sara mai, dico bene?

DarkNiko
30-08-2017, 18:14
Informo tutti che sto lavorando per tradurre integralmente le parti nuove dell'interfaccia del DGA4130 in seguito allo sblocco, così come ho già corretto alcuni errori di traduzione tipo "attenuazione di liea" ed altro.

La nuova traduzione verrà integrata in una successiva versione del tool.

Le parti nuove in italiano che troverete saranno :

- Configurazione Guidata (Setup Wizard)
- Telegestione (CWMP)
- QoS
- Configurazione xDSL

Inoltre da SSH quando visualizzerete il profilo, per chi è a 200 Mbps, noterà scritto "Profile : EVDSL 35b" invece del profilo Broadcom generico.

Seguiranno altri aggiornamenti nel changelog.

hwutente
30-08-2017, 18:19
Questo sblocco può essere considerato come un fw mod?

Intel-Inside
30-08-2017, 19:03
Posso chiedere se lo sblocco fa funzionare DSLStats? Grazie

DarkNiko
30-08-2017, 19:29
Posso chiedere se lo sblocco fa funzionare DSLStats? Grazie

No perché DSLStats non supporta SSH. :(

giovanni69
30-08-2017, 19:57
Cambiando il codice delle pagine modals il codice di analisi di dgalog scantina. Viste le bestemmie che ho tirato su per farlo girare non sto a validare la configurazione alternativa, considera le applicazioni dgalog(gui e cli) compatibili solo con tim e non moddato. Fatti spiegare come usare xdslctl per tirare su i dati via ssh se usi la versione moddata, avendo la possibilità di interrogare direttamente non ha senso interrogare indirettamente via dgalog.

No perché DSLStats non supporta SSH. :(
Quindi mi par di capire non si potrebbe nemmeno usare DSLStats per realizzare qualcosa simile al DGALog di vanel86 (che è un gioiellino! anche se funziona indirettamente) con fw mod da Ansuel.

mrdecoy84
30-08-2017, 20:09
L'utente che lo ha fatto mi ha confermato che è possibile fare il downgrade dalla 1.0.4 alla 1.0.3 attraverso la bootp mode del technicolor e tftpd32 per procedere poi allo sblocco

giovanni69
30-08-2017, 20:12
Grazie alla tua risposta alla dubbio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44982039&postcount=1640). Speriamo comunque non sia così comune ricevere questo 1.0.4, se non altro non prima di aver disabilitato la telegestione ma mi rompe sbloccare il router e perdere il DGALog.

Busone di Higgs
30-08-2017, 20:41
Si può usare xdslctl ma la configurazione manuale del target snr non è possibile e non lo sara mai, dico bene?

Ho fatto molte prove ma non estratto nulla di interessante in quanto e' l'onu che dirige le danze, fra l'altro sul mio dslam l'unico profilo che aggancia con successo e' il 17a, non so nei vostri casi; non c'e' un 35b ma un 30a per cui magari qualcuno che e' configurato a 200 (io non lo sono) potrebbe duardare qual'e' la portante piu' alta che aggancia.
Magari si riesce a ottenere qualche informazione dell'hardware remoto?

Yrbaf
30-08-2017, 20:48
No calmo... Non è la stessa cosa... Solo perché hanno stesso CPU e stesso wifi non è la stessa cosa
Non ho detto caricarci il fw asus così come è.

Però se il soc è il medesimo e pure questo usa un fw su base openwrt, realizzare un fw ibrido (se ci sono però i permessi di scrittura sull'intero sistema ed altro) che sia di fatto un porting di altre versioni di openwrt tra cui Lede, dd-wrt, asuswrt, tomato, ...ecc con altri frontend dovrebbe essere fattibile.

Mr.Pikappa
30-08-2017, 20:59
Ciao ragazzi, oggi mi hanno attivato il profilo 200/20. Volevo segnalarvi alcune cose del router così aggiornate la prima pagina:

1) non è vero che quando si chiama dal telefono collegato al modem, la spia non lampeggia. Da me lampeggia regolarmente.

2) c'è un problema sulle porte ethernet in quanto dall'interfaccia del modem prese e collegamenti gigabit vengono mappati a 100 Mbps.

Ciauuuuuu.

mrdecoy84
30-08-2017, 21:08
Ciao ragazzi, oggi mi hanno attivato il profilo 200/20. Volevo segnalarvi alcune cose del router così aggiornate la prima pagina:

1) non è vero che quando si chiama dal telefono collegato al modem, la spia non lampeggia. Da me lampeggia regolarmente.

2) c'è un problema sulle porte ethernet in quanto dall'interfaccia del modem prese e collegamenti gigabit vengono mappati a 100 Mbps.

Ciauuuuuu.

Ciao la seconda non è vera, controlla i collegamenti perché a me li segna regolarmente a 1000. ;)

soqquadro
30-08-2017, 21:11
qual è la password per entrare con putty?

ho provato admin:admin ma non va.

mrdecoy84
30-08-2017, 21:12
qual è la password per entrare con putty?

ho provato admin:admin ma non va.

root/root

enricogr
30-08-2017, 21:19
Grazie alla tua risposta alla dubbio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44982039&postcount=1640). Speriamo comunque non sia così comune ricevere questo 1.0.4
Per info non esiste ancora il firmware AGTEF_1.0.4 quindi nessun modem viene aggiornato d'ufficio da TIM.

hwutente
30-08-2017, 21:27

Ci sono altri che mi confermano ciò? cosi lo tolgo dai bug in prima pagina.

giovanni69
30-08-2017, 21:42
@enricogr: bene, grazie.

guant4namo
30-08-2017, 22:01
Ciao la seconda non è vera, controlla i collegamenti perché a me li segna regolarmente a 1000. ;)

Da dove si vede che sono a 1000? cosi controllo :D

mrdecoy84
30-08-2017, 22:03

Diagnostica>rete

se non ricordo male

Eco Zero
30-08-2017, 22:04
Con il modem sbloccato è possibile inserire più di un profilo SIP VoIP?

Per il momento no, ma Ansel ha promesso di darci un'occhiata. Incrociamo le dita.

hwutente
30-08-2017, 22:10

Controlla anche quello sopra. :)

guant4namo
30-08-2017, 22:28
Diagnostica>rete

se non ricordo male

Esatto :D . Controllato e:

https://s26.postimg.org/dop308qw5/diagnostica.png (https://postimg.org/image/dop308qw5/)

guant4namo
30-08-2017, 22:28
Controlla anche quello sopra. :)

Poco mi importa della spia se lampeggia o meno. (nel mio caso)

Il telefono a casa squilla una volta ogni 10 anni ahahaha :D

hwutente
30-08-2017, 22:31
Poco mi importa della spia se lampeggia o meno. (nel mio caso)

Il telefono a casa squilla una volta ogni 10 anni ahahaha :D

Fai uno squillo con il cellulare e verifica, mi serve per la prima pagina. :)

guant4namo
30-08-2017, 22:35

Ahhhh ok. scusa non sapevo ti servisse :D

Appena torno a casa provo e ti dico :)

mrdecoy84
30-08-2017, 22:36

Domani faccio un paio di prove anche io e ti faccio sapere

hwutente
30-08-2017, 22:39
Grazie ragazzi :) . In pratica dove chiamare dal fisso.

Mr.Pikappa
30-08-2017, 22:44
A me segna 100 Mbps con il cavo giallo loro. Mah............

guant4namo
30-08-2017, 22:51
A me segna 100 Mbps con il cavo giallo loro. Mah............

La butto li, hai provato anche a cambiare porta? :confused:

san80d
30-08-2017, 22:56
al di la di quello che ti dice il modem vai a 100 o a 1000?

cirneco
30-08-2017, 23:37
gentili amici,
ho una linea 200/20 tim ,ho scaricato il file per lo sbocco,una volta terminato il processo il modem si riavvia gia' con le impostazioni voip e internet o bisogna inserire i parametri manualmente? e' possibile agire sull'snr manualmente da schermata o l'snr resta bloccato ? grazie

Busone di Higgs
31-08-2017, 01:09
Non ho detto caricarci il fw asus così come è.

Però se il soc è il medesimo e pure questo usa un fw su base openwrt, realizzare un fw ibrido (se ci sono però i permessi di scrittura sull'intero sistema ed altro) che sia di fatto un porting di altre versioni di openwrt tra cui Lede, dd-wrt, asuswrt, tomato, ...ecc con altri frontend dovrebbe essere fattibile.

Da quel che vedo molti comandi sono stati modificati a livello sorgenti, specie quelli relativi all'hardware, per cui senza sorgenti si e' legati a comandi, moduli e kernel gia' presenti.
Il kernel riporta questa versione: Linux modemtim 3.4.11-rt19 #1 SMP PREEMPT Thu Mar 9 02:50:43 UTC 2017 armv7l GNU/Linux , e in /proc e' presente config.gz per cui si puo' dare un occhio a quello che e' stato incluso compilando il kernel, ed e' lo stesso usato anche per il bcm63168 per cui presumo che broadcom sviluppi tutto intorno a questa versione (qualche info su modem non technicolor?); si trovano i sorgenti incluse le patch rt19 ma temo che dentro abbia altre modifiche, dmesg evidenzia delle customizzazioni e credo siano specifiche per il 63138.
C'e il supporto overlay, dovrebbe essere possibile aggiungere spazio con una memoria usb esterna, e rubare un po' di tools da armbian...........

edit: avendo il config.gz, gli header e sorgenti del kernel mainline e individuando il toolchain usato si potrebbero compilare i moduli necessari a supportare altro hardware, essenzialmente usb; questo permetterebbe di reciclare il kernel e moduli modificati quindi non ricompilabili e aggiungerne di nuovi per rifare un nuovo firmware.

Qualcuno ha provato a importare o esportare files via usb o altro metodo? Per ora non ho tempo per far prove.

Sl4pb0t
31-08-2017, 05:37
Qualcuno che frequenta il thread si è rubato i miei screenshot del modem uppati da hwutente per vendere il suddeto modem su amazon (meno male che avevo oscurato tutto e di più).

Questa è tutta roba con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Meglio se li togli subito chiunque tu sia o ti segnalo ad amazon. thx

Carmine59
31-08-2017, 05:50
Da stamattina il primo led, quello contrassegnato dalla I è rosso anziché verde fisso. Credevo di essere off line, ma in realtà continuo a navigare, anzi con circa 4 mega in più rispetto a ieri sera. Ovviamente ho riavviato il modem, ma il led resta rosso. Cosa può essere?

merut82
31-08-2017, 07:46
Da stamattina il primo led, quello contrassegnato dalla I è rosso anziché verde fisso. Credevo di essere off line, ma in realtà continuo a navigare, anzi con circa 4 mega in più rispetto a ieri sera. Ovviamente ho riavviato il modem, ma il led resta rosso. Cosa può essere?

Tranquillo è un bug, basta spegnere e riaccendere il Wi-Fi per farlo tornare verde il led. Ma funziona lo stesso anche se è rosso.

guant4namo
31-08-2017, 07:49
Qualcuno che frequenta il thread si è rubato i miei screenshot del modem uppati da hwutente per vendere il suddeto modem su amazon (meno male che avevo oscurato tutto e di più).

Questa è tutta roba con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Segnala per principio. Cosi la prossima volta ci pensa , prima di farlo.
Che gente mamma mia. Chiedere prima no eh? Troppo faticoso scrivere due righe. :mad: :muro:

rokis
31-08-2017, 10:42
Salve ragazzi mi è appena arrivato questo modem, avrei un paio di domande, la prima domanda è: lo posso attaccare subito? Il cambio di profilo dovrebbe essere previsto entro il 5 settembre se ricordo bene me l'hanno detto al telefono, l'altra domanda è: Ho letto che ci possono essere problemi se utilizzato con un router in cascata con connessione PPPoE è vero?
Grazie mille a tutti! :)

guant4namo
31-08-2017, 10:47
Salve ragazzi mi è appena arrivato questo modem, avrei un paio di domande, la prima domanda è: lo posso attaccare subito? Il cambio di profilo dovrebbe essere previsto entro il 5 settembre se ricordo bene me l'hanno detto al telefono

Si puoi attaccarlo subito e viaggerai al momento a 100 mb. :)

l'altra domanda è: Ho letto che ci possono essere problemi se utilizzato con un router in cascata con connessione PPPoE è vero?
Grazie mille a tutti! :)

Ti risponderanno gli esperti :D

rokis
31-08-2017, 10:53
Si puoi attaccarlo subito e viaggerai al momento a 100 mb. :)

Ti risponderanno gli esperti :D

Ti ringrazio molto!
Siccome lo uso con un router in cascata connesso in PPPoE, aspetto un esperto prima di attaccarlo, ciao e grazie ancora! :D

san80d
31-08-2017, 11:20

che gente

emacron
31-08-2017, 11:42
Salve ragazzi ho una domanda, con lo sblocco del modem c'è la possibilità di spegnere tutti i led, sia avanti che dietro? Io ho il modem posizionato nella mia stanza e la notte è una discoteca con tutte quelle luci :D

Busone di Higgs
31-08-2017, 12:36
per chi é interessato sul sito asus italia é apparso in nuovo asus dsl ac88u per 35b

wifi ac3100 !! Con la regolamentazione italiana manco c'e' lo spazio per farcelo stare..........

ok, usano un trucco per trasmettere flussi radio diversi in direzioni diverse sulle stesse frequenze giocando sullo sfasamento del segnale mandato alle antenne e moltiplicano il bitrate per il numero di stream in direzioni diverse che si possono creare; non e' una novita' perche le antenne trasmittenti tv, dvb-s e mobile usano questa tecnica per direzionare i lobi; pero' usarla in stanze chiuse e' un po' come pretendere di far volare un aquilone dentro casa.
Mi ricorda tanto il processore 200 - 400 - 800 - millemila hertz dei televisori che vendono.

Chicks
31-08-2017, 13:33
per chi é interessato sul sito asus italia é apparso in nuovo asus dsl ac88u per 35b

Mi risulta che sia solo router... che senso ha?

Yrbaf
31-08-2017, 14:44
Beh se fosse solo router avrebbe senso comunque connesso ad un router (ridotto a modem) come il DGA4130.

Però non è solo router perché se si chiama dsl-ac88u è ovvio che abbia anche la parte modem :D
La versione solo router si chiama rt-ac88u

-Mirco-
31-08-2017, 15:05

Peccato che non si capisca quale sia il chipset e quindi se è possibile giocare con SRA, SNR ed UBPO.

Manuel_
31-08-2017, 15:17
Peccato che non si capisca quale sia il chipset e quindi se è possibile giocare con SRA, SNR ed UBPO.

Ha il Broadcom BCM63138, magari fare un minimo di ricerca prima... esiste pure il thread ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815459

giogts
31-08-2017, 15:32
Scusate
1)ma quali vantaggi porta avere il modem sbloccato?

2)il mese prossimo vorrei richiedere la 200Mb, ora ho la adsl a 20Mb, per come è configurato il mio appartamento vorrei montare il modem sulla seconda presa derivata e di lì fare il ribaltamento miscelato per riportare la fonìa alla prima presa.

Si perde molto in termini di portante con questa configurazione?
Qualcuno nelle varie prove ha quantificato la perdita?

grazie

DMJ
31-08-2017, 15:57

Figurati, diversi venditori eBay usano i "PRO" del mio thread sul confronto dei modem Tim per descrivere i loro modem in vendita. Ovviamente omettono i "contro". :D

mrdecoy84
31-08-2017, 18:15
Domani faccio un paio di prove anche io e ti faccio sapere

@hwutente

purtroppo con il router sbloccato non riesco a far funzionare la telefonia e non posso provare il led telefono. Appena risolvo riferisco.

Ansuel
31-08-2017, 19:03
@hwutente

purtroppo con il router sbloccato non riesco a far funzionare la telefonia e non posso provare il led telefono. Appena risolvo riferisco.
?? spiega meglio

Carmine59
31-08-2017, 19:45
Tranquillo è un bug, basta spegnere e riaccendere il Wi-Fi per farlo tornare verde il led. Ma funziona lo stesso anche se è rosso.

Grazie. Di nuovo verde!

mrdecoy84
31-08-2017, 20:22
?? spiega meglio

Ansuel ho provato a collegare il router per pochi minuti ma la linea risultava come occupata e chiamando da cellulare "cliente momentaneamente non raggiungibile". Non so se ho ciccato qualcosa io ma comunque stava tutto a default e telefonia abilitata ovviamente....
Adesso riprovo

Edit
Ho aspettato 10 min dal riavvio ma niente...voip non va. Agtef_103 e sblocco ovviamente. Lasciato tutto a default.

bobosam
31-08-2017, 21:03
Salve,
ieri ho proceduto allo sblocco del router TIM e tutto a posto, oggi ho provato ad aprire una porta e mi da errore, ho provato a cancellarne una precedentemente inserita, per poi provare a riaprirla, ma niente da fare, esce fuori sempre la stessa cosa, an error occurred saving.....
Ora non so se sia un problema dovuto allo sblocco o meno.
Qualcuno ha vuto esperienze simili?

Ansuel
31-08-2017, 21:14
Salve,
ieri ho proceduto allo sblocco del router TIM e tutto a posto, oggi ho provato ad aprire una porta e mi da errore, ho provato a cancellarne una precedentemente inserita, per poi provare a riaprirla, ma niente da fare, esce fuori sempre la stessa cosa, an error occurred saving.....
Ora non so se sia un problema dovuto allo sblocco o meno.
Qualcuno ha vuto esperienze simili?

se intendi il port forward il fix arriverà sta sera. mi scuso per il problema

Ansuel
31-08-2017, 21:15
Ansuel ho provato a collegare il router per pochi minuti ma la linea risultava come occupata e chiamando da cellulare "cliente momentaneamente non raggiungibile". Non so se ho ciccato qualcosa io ma comunque stava tutto a default e telefonia abilitata ovviamente....
Adesso riprovo

Edit
Ho aspettato 10 min dal riavvio ma niente...voip non va. Agtef_103 e sblocco ovviamente. Lasciato tutto a default.

attiva il cwmpd sotto e fai on off con la telefonia ... non serve aspettare la registrazione dovrebbe essere molto veloce...

mrdecoy84
31-08-2017, 21:44
attiva il cwmpd sotto e fai on off con la telefonia ... non serve aspettare la registrazione dovrebbe essere molto veloce...

Come detto di là...ha funzionato :cincin:

@hwutente
il led telefono lampeggia sia in chiamata effettuata in corso che chiamata ricevuta in corso. Non lampeggia quando la cornetta è semplicemente sollevata (linea libera).

giovanni69
31-08-2017, 21:51
[cut..] vorrei montare il modem sulla seconda presa derivata e di lì fare il ribaltamento miscelato per riportare la fonìa alla prima presa.

Potresti trovare interessanti spiegazioni seguendo il link di prima pagina riguardo l'impianto domestico del thread VDSL FTTC di Tim.

bobosam
31-08-2017, 21:52
se intendi il port forward il fix arriverà sta sera. mi scuso per il problema

Grazie mille

Ansuel
31-08-2017, 22:02
Grazie mille

NUOVA VERSIONE RILASCIATA

FIXATI VARI PROBLEMI

Rieseguite lo sblocco

hwutente
31-08-2017, 22:28
Come detto di là...ha funzionato :cincin:

@hwutente
il led telefono lampeggia sia in chiamata effettuata in corso che chiamata ricevuta in corso. Non lampeggia quando la cornetta è semplicemente sollevata (linea libera).

Grazie vado a toglierlo tra i bug. :)

rokis
01-09-2017, 09:26
Ragazzi che si fa con il vecchio modem, io ho lo scolapasta, in comodato d'uso, che ci devo fare metterlo da parte oppure lo devo restituire?
Quando ho fatto la richiesta mi sembra di aver capito che mi potevo tenere il vecchio modem ma boh???
Grazie mille!

giovanni69
01-09-2017, 10:13
E' scritto nel Rimando info e costi 35b ; all'interno trovi CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200 Pagina 1 del thread VDSL FTTC di Tim con tanto di suggerimenti per la spedizione oppure semplicemente nell'Offerta Commerciale :read:

Hermann1871
01-09-2017, 11:31
Sezione BUGS

[LIST] Se si configura un indirizzo ip modem diverso da 192.168.1.1 o 192.168.0.1 e annessa classe ip dhcp 192.168.1.x e 192.168.0.x si presenteranno errori al creare una regola di port forward o una prenotazione, la soluzione empirica è di configurare gli indirizzi, riavviare e attendere 8/10 ore al minimo prima di tentare di fare altre modifiche. (ver. fw 1.0.3)

Se qualcuno ha questo bug vada su Google+ App MyTIM Fisso beta e faccia un report agli sviluppatori.

wpro153
01-09-2017, 12:01
Ho una stampante usb (HP 1120 MFP) e l'ho collegata ad una delle due porte USB del modem. Il modem la rileva ma non c'è modo di collegarsi alla stampante attraverso la rete. Qualcuno ha qualche "dritta"? Grazie

:muro: :muro:

giovanni69
01-09-2017, 12:13
Prova a vedere se il post #637 e sublinks ti aiuta.

wpro153
01-09-2017, 12:25
Purtroppo nessuna delle procedure indicate funziona. Le ho provate tutte.

giovanni69
01-09-2017, 12:31
Non ti rimane che wireless o ethernet se i driver sono aggiornati. Anch'io ho preferito usare la via del cavo ethernet per problemi su porta USB che non sono riuscito a risolvere con questo modem. Tinei conto che è proprio necessario dicitare quel path, a volte non basta un doppio click su Rete. Immagino tu abbia letto i suggerimenti successivi al post #613.
Per la tua stampante, sul sito HP sembrano fermi al Windows 7 (Win 8 compatibile ed un utente si lamente che non gira invece sotto 8.1) ed aggiornamento firmware del 2012. Esiste però, come Utility-Diagnostic Tools, un HP Print and Scan Doctor for Windows 5.0.0.83 che risale al maggio 2017.

rokis
01-09-2017, 13:30
E' scritto nel Rimando info e costi 35b ; all'interno trovi CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200 Pagina 1 del thread VDSL FTTC di Tim con tanto di suggerimenti per la spedizione oppure semplicemente nell'Offerta Commerciale :read:

Quindi compilo il modulo con dicitura "Restituzione per variazione profilo Fibra da 100 a 200"
Spedisco il tutto all'indirizzo del modulo? Corretto?
Grazie.

giovanni69
01-09-2017, 14:25
...sì ma non non è finita, se vuoi tutelarti... leggi tutto. :read:

wpro153
01-09-2017, 14:51
Non ti rimane che wireless o ethernet se i driver sono aggiornati. Anch'io ho preferito usare la via del cavo ethernet per problemi su porta USB che non sono riuscito a risolvere con questo modem. Tinei conto che è proprio necessario dicitare quel path, a volte non basta un doppio click su Rete. Immagino tu abbia letto i suggerimenti successivi al post #613.
Per la tua stampante, sul sito HP sembrano fermi al Windows 7 (Win 8 compatibile ed un utente si lamente che non gira invece sotto 8.1) ed aggiornamento firmware del 2012. Esiste però, come Utility-Diagnostic Tools, un HP Print and Scan Doctor for Windows 5.0.0.83 che risale al maggio 2017.

Ho risolto con un banale riavvio del modem. La procedura è questa, perlomeno quella che mi ha permesso l'istallazione: Digitare in power shell senza diritti di amministratore (se no da errore) con indirizzo ip del modem 192.168.1.1 (cambiare se se ne usa un altro)

net use\\192.168.1.1 /user:MODEMTIM

poi installare una stampante selezionando stampante desiderata non in elenco e poi seleziona una stampante condivisa in base al nome

inserire l'ip del modem. Naturalmente attivare la condivisione stampanti sul modem e allo stesso tempo abilitare samba sempre sul modem su condivisione contenuti.

A me funziona così

calcolacodici
01-09-2017, 19:29
a me non funziona in nessun modo :muro:
net use mi fa uscire i vari comandi net o errore 67, invece di: "operazione avvenuta con successo" !
Poi per vedere il modem tim in rete devo abilitare l'upnp che avevo disabilitato per sicurezza...
Come posso fare per usare la stampante in condivisione ? con tcp non funziona, e non mi va di usare il wifi/wsd...

rokis
01-09-2017, 19:50
...sì ma non non è finita, se vuoi tutelarti... leggi tutto. :read:

Cos'è un giochino di ruolo? :D Burocrazia come se piovesse, :eek:
Cmq credo di aver trovato bisogna anche faxare la ricevuta della spedizione dico bene? :read: questo numero: 800000187 dico bene? :D
Grazie per l'aiuto! :)

giovanni69
01-09-2017, 20:17
No, non è un giochino di ruolo nè burocrazia; è una risposta cortese e dopotutto completa ad una domanda O.T. che ha una chiara risposta (leggendola tutta) nell'apposito thread per rispetto di questo e di quel thread. E' come una domanda di fisiologia in un libro di letteratura.
Comunque... vedo che hai trovato anche il dettaglio per tutelarti: esatto. Non era difficile, bastava leggere tutte le righe. E sono convinto che nella ricerca hai notato anche altro materiale che ti sarà utile per la 200M, tutto raggruppato invece che doverlo scorrere in 5000 pagine :) Prego, ciao!

@wpro153: ottimo! Grazie per il tuo resoconto; sarà certamente utile in altri casi di emergenza.

giogts
01-09-2017, 20:38
Potresti trovare interessanti spiegazioni seguendo il link di prima pagina riguardo l'impianto domestico del thread VDSL FTTC di Tim.

Seguo da sempre anche qulla discussione ma non trovo risposte alle domande che ho fatto:

1)ma quali vantaggi porta avere il modem sbloccato?

2)il mese prossimo vorrei richiedere la 200Mb, ora ho la adsl a 20Mb, per come è configurato il mio appartamento vorrei montare il modem sulla seconda presa derivata e di lì fare il ribaltamento miscelato per riportare la fonìa alla prima presa.

DarkNiko
01-09-2017, 20:47
Aggiornamento serale.

- Tradotta e corretta la webui base/avanzata del firmware 1.0.3 e 1.0.4
- Tradotta la parte relativa al "setup Wizard" per chi ha l'interfaccia technicolor a seguito dello sblocco.
- Tradotta la parte relativa al QoS (sempre per chi ha l'interfaccia ampliata dal tool di sblocco).

Ho già passato il tutto ad Ansuel che provvederà ad integrare le migliorie in una successiva versione del tool.

Tali files verranno applicati anche a chi vuole mantenere l'interfaccia gui tim e ricorrere al solo sblocco a livello SSH. Si ritroverà comunque alcune migliorie sulla traduzione. :)

mrdecoy84
01-09-2017, 21:23
Aggiornamento serale.

- Tradotta e corretta la webui base/avanzata del firmware 1.0.3 e 1.0.4
- Tradotta la parte relativa al "setup Wizard" per chi ha l'interfaccia technicolor a seguito dello sblocco.
- Tradotta la parte relativa al QoS (sempre per chi ha l'interfaccia ampliata dal tool di sblocco).

Ho già passato il tutto ad Ansuel che provvederà ad integrare le migliorie in una successiva versione del tool.

Tali files verranno applicati anche a chi vuole mantenere l'interfaccia gui tim e ricorrere al solo sblocco a livello SSH. Si ritroverà comunque alcune migliorie sulla traduzione. :)

grazie per il lavoro :)

Sai quando verrà aggiornato il tool?

Starise
01-09-2017, 21:33
Rieseguite lo sblocco

In caso di "sblocco" come si torna al firmware originale?

Carmine59
01-09-2017, 21:37
Arrivato il modem con linea 100/20 M. Installato. Prime impressioni : lato modem sono piacevolmente sorpreso considerando che secondo le previsioni su Planetel la velocita' stimata prima dell'attivazione era di 69/22 ( distanza dal cabinet 306 metri), lato wifi questo modem e' una vera ciofeca rispetto al mio vecchio Asus dsl 68U. I dati rilevati sono i seguenti:

Stato del collegamento fisico
Stato DSL Up
DSL abilitato
DSL tempo di funzionamento1days 16hours 11minutes 47seconds
Tipologia DSLVDSL2
Modalità DSLFast
Massima velocità di linea 37 Mbps 100.74 Mbps
Velocità di linea 21.6 Mbps 95.34 Mbps
Dati trasferiti 1554.71 MBytes 3249.09 MBytes
Potenza -0.1 dBm 13.4 dBm
Attenuazione di liea 5.0, 24.6, 37.7, 43.2 dB 13.0, 31.4, 59.1 dB
Noise Margin 13.3 dB 7.1 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835

Ora considerando questi valori un eventuale upgrade a 200 M apporterebbe grossi benefici? Scusate della domanda, ma non sono un esperto. Grazie

DarkNiko
01-09-2017, 21:40
grazie per il lavoro :)

Sai quando verrà aggiornato il tool?

Figurati. Non ho però date sul prossimo rilascio. Sarà comunque Ansuel a comunicarlo. :)

giovanni69
01-09-2017, 21:51
Seguo da sempre anche qulla discussione ma non trovo risposte alle domande che ho fatto:

[...]

Vedi FAQ di quel thread ' Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL'. C'è pure un esempio di perdita.

[..cut]
Attenuazione di liea 5.0, 24.6, 37.7, 43.2 dB 13.0, 31.4, 59.1 dB

..[cut]
Ora considerando questi valori un eventuale upgrade a 200 M apporterebbe grossi benefici? Scusate della domanda, ma non sono un esperto. Grazie
Anche per te vedi FAQ 'Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)' del thread VDSL Tim. Troverai tutte le risposte. In breve: con quel 59.1 è quasi vicina allo zero, ammesso che Tim conceda effettivamente l'upgrade al 35b.

Carmine59
01-09-2017, 23:27
Vedi FAQ di quel thread ' Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL'. C'è pure un esempio di perdita.

Anche per te vedi FAQ 'Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)' del thread VDSL Tim. Troverai tutte le risposte. In breve: con quel 59.1 è quasi vicina allo zero, ammesso che Tim conceda effettivamente l'upgrade al 35b.

Grazie.

rokis
02-09-2017, 06:47
No, non è un giochino di ruolo nè burocrazia; è una risposta cortese e dopotutto completa ad una domanda O.T. che ha una chiara risposta (leggendola tutta) nell'apposito thread per rispetto di questo e di quel thread. E' come una domanda di fisiologia in un libro di letteratura.
Comunque... vedo che hai trovato anche il dettaglio per tutelarti: esatto. Non era difficile, bastava leggere tutte le righe. E sono convinto che nella ricerca hai notato anche altro materiale che ti sarà utile per la 200M, tutto raggruppato invece che doverlo scorrere in 5000 pagine :) Prego, ciao!

@wpro153: ottimo! Grazie per il tuo resoconto; sarà certamente utile in altri casi di emergenza.
Non è burocrazia, ma arretratezza tecnologica!, ma perché esistono ancora i FAX? Io non saprei neanche dove andarlo a trovare un FAX!:eek: Per email a TIM sembra troppo moderno? :muro: :muro: :muro:

giovanni69
02-09-2017, 07:39
Puoi usare faxalo (http://www.faxalo.it/).

rokis
02-09-2017, 07:56
Puoi usare faxalo (http://www.faxalo.it/).

Grande non sapevo di questo servizio!
Ma è affidabile?
Grazie mille ancora per la tua pazienza! :mano:

P.S. Appena provato ,purtroppo non accetta invio a numeri 800 o 899 :(

Carmine59
02-09-2017, 07:59

Ho letto e mi sono reso conto che non avrei grossi vantaggi o addirittura sembra che potrebbe peggiorare la situazione se c'è diafonia. Ora siccome nel contratto c'e' l'offerta smart200+ e il cabinet e' gia' predisposto((TOGRITAA040 08116C_21ONU da armadio200M), volevo chiederti : la tim aggiorna automaticamente? Il mio e' un timore non una speranza, visto che attualmente viaggio attorno ai 90M e sono molto soddisfatto (considera che per anni raggiungevo al massimo 5M ) . Ti ringrazio dell'attenzione

giovanni69
02-09-2017, 08:02
Ma è affidabile?
Guarda, Tim non credo che addebiti la mancata restituzione prima di un paio di mesi dall'attivazione 200M; spedisci il fax dopo 10 giorni e dopo altri 7/10 giorni dovresti ricevere un riscontro (o chiami il 187). Hai tutto il tempo di rispedire se non dovesse funzionare. Ho spedito a me stesso e.. dopo 5' è arrivato il fax :D
@Carmine59: no, non ti aggiorna automaticamente perchè perchè è un'opzione ottenuta sotto diretta richiesta dell'utente (con tutte le conseguenze del caso tra cui anche la spedizione del nuovo modem DGA 4130). Gli aggiornamenti automatici sono previsti per altri tipi di profilo come indicato nel solito thread. Aggiungo la tua domanda nelle FAQ sul 35b.

Carmine59
02-09-2017, 08:10
Grazie Giovanni

rokis
02-09-2017, 08:45
Guarda, Tim non credo che addebiti la mancata restituzione prima di un paio di mesi dall'attivazione 200M; spedisci il fax dopo 10 giorni e dopo altri 7/10 giorni dovresti ricevere un riscontro (o chiami il 187). Hai tutto il tempo di rispedire se non dovesse funzionare. Ho spedito a me stesso e.. dopo 5' è arrivato il fax :D
@Carmine59: no, non ti aggiorna automaticamente perchè perchè è un'opzione ottenuta sotto diretta richiesta dell'utente (con tutte le conseguenze del caso tra cui anche la spedizione del nuovo modem DGA 4130). Gli aggiornamenti automatici sono previsti per altri tipi di profilo come indicato nel solito thread. Aggiungo la tua domanda nelle FAQ sul 35b.

Faccio così, lunedì spedisco il pacco, appena spedito cercherò in giro qualche tabaccaio o internet point che ancora tengono un fax e faxo tutto insieme senza fare 2 fax separati, come nel post che mi hai linkato.
P.S. Ho provato a scaricare dei file bin da un server e scarico tranquillamente anche fino a 205Mbit, quindi è lo speed test di okla che ha qualche cosa che non va con la mia linea\IP.
Cmq grazie ancora per la pazienza! :)

lesotutte77
02-09-2017, 08:49
Faccio così, lunedì spedisco il pacco, appena spedito cercherò in giro qualche tabaccaio o internet point che ancora tengono un fax e faxo tutto insieme senza fare 2 fax separati, come nel post che mi hai linkato.
P.S. Ho provato a scaricare dei file bin da un server e scarico tranquillamente anche fino a 205Mbit, quindi è lo speed test di okla che ha qualche cosa che non va con la mia linea\IP.
Cmq grazie ancora per la pazienza! :)

io ho spedito il router vecchio scolapasta dopo una decina di giorni con le poste ( pacco normale 9 euro) poi controllando il tracking del pacco e vedendo che era stato consegnato ho mandato il print screen a Sara su Twitter che mi assicurato che continuerò ad avere il modem sempre in comodato d'uso.

giovanni69
02-09-2017, 09:03
@rokis, ti ho risposto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44988333&postcount=99311)a beneficio di tutti .

rokis
02-09-2017, 09:14
io ho spedito il router vecchio scolapasta dopo una decina di giorni con le poste ( pacco normale 9 euro) poi controllando il tracking del pacco e vedendo che era stato consegnato ho mandato il print screen a Sara su Twitter che mi assicurato che continuerò ad avere il modem sempre in comodato d'uso.

Mi vergogno a dirlo, ma non uso twitter, in realtà son registrato ma non l'ho mai usato!
In pratica non so come si usa :help: :eek: :D

DMJ
02-09-2017, 11:07
Ma è affidabile?

P.S. Appena provato ,purtroppo non accetta invio a numeri 800 o 899 :(Usa Faxator (http://www.faxator.com/), accetta anche numeri verdi.

federico93x
02-09-2017, 11:25
Anche se accetta numeri verdi, sembra che non funzioni con il numero Tim, provato personalmente. Idem HelloFax.
L'unica soluzione (per chi non ha il fax) è andare in una cartolibreria, negozio di informatica, tabacchi, ecc e inviarlo.

san80d
02-09-2017, 11:29
Siamo nel 2017 vero? No perché a leggere ancora di fax mi era sorto qualche dubbio.

DMJ
02-09-2017, 11:44
Anche se accetta numeri verdi, sembra che non funzioni con il numero Tim, provato personalmente. Idem HelloFax.
L'unica soluzione (per chi non ha il fax) è andare in una cartolibreria, negozio di informatica, tabacchi, ecc e inviarlo.Davvero? A me ha funzionato con il numero verde di Enel, ma Tim è sempre sui generis. :D

Siamo nel 2017 vero? No perché a leggere ancora di fax mi era sorto qualche dubbio.Purtroppo, legalmente, solo il fax è equiparato alla raccomandata ed alla PEC.

fly12
02-09-2017, 20:40
Ma una volta sbloccato, lo smart modem plus può essere utilizzato con qualsiasi operatore?

Inoltre, sarebbe possibile la configurazione come solo router con cavo in ingresso nella porta wan e gestione connessione pppoe con relativa password ed user?

Grazie a chi risponderà e a chi ha realizzato questo tool. :ave:

Carmine59
03-09-2017, 16:29
TIM fibra 100/20
Ho l'ultimo modem (DGA 4130) con il quale raggiungo la velocita' media di 93/20 Mb. Per favore mi sapete dire perche' se utilizzo un Asus DSL-AC 68U e un FRITZBOX 3490 la connessione perde circa 20M in download, mentre l'upload resta invariato? E' solo una curiosita'. Grazie

guant4namo
03-09-2017, 18:56
per chi ha intenzione di prendere il fritzbox 7590 per ora non lo faccia non va in 35b un vero disastrato leggete prima le recenzioni sia sul forum che su amazon ita 1

Piccolo O.T.

Uscito da poco e non va in 35b. Andiamo beneeeeee!!! Alla frutta totale :D :D

Hermann1871
03-09-2017, 20:37
Purtroppo, legalmente, solo il fax è equiparato alla raccomandata ed alla PEC.

Qualcuno ha mai mandato una PEC a TIM? Rispondono?
Anche se equivale a mandare una raccomandata non mi stupirei se rispondessero alle PEC chiedendo di mandare un fax o una raccomandata!

Dall'assistenza Twitter mi hanno chiesto di mandare un fax con allegato documento per correggere il mio indirizzo (Ubicazione impianto).

Preferirei spendere per una PEC che costa quanto una raccomandata ma si può usare anche per altro.

fly12
03-09-2017, 20:43
In base alla mia esperienza, via pec non c'è molta speranza di ricevere le dovute risposte :O

biruk22
03-09-2017, 22:41
scusate ( ho letto il thread ma magari mi è sfuggito)
quale è la sintassi corretta per creare una regola che apra un range di porte / o varie porte diverse ?
se uso la virgola o il trattino da errore.
Tra l'altro non mi è possibile scrivere più di un numero di caratteri.
Devo creare una regola per porta?
Grazie

cirneco
04-09-2017, 07:43
cari amici
ho effettuato lo sblocco e aggiornato il modem alla seconda verisone di sblocco. tutto ok. ma da ieri il primo led a sinistra e' rosso fisso e ilwifi non va piu'...ho provato a spegnere il modem e il wifi cambiare canale ma nulla...c'è altro che posso verificare? grazie

chiccolinodr
04-09-2017, 08:18
buongiorno ragazzi, una domanda è possibile controllare se il modem si è riavviato, o caduta la linea fibra in qualche ora? grazie mille

giovanni69
04-09-2017, 08:26
Accedendo alla GUI con l'IP del modem (es. 192.168.1.1) vedi Banda Larga e troverai 'DSL tempo di funzionamento'. Se invece vuoi sapere se in passato prima dell'ultimo riavvio ci sono stati altri riavvii pregressi entro un certo periodo di tempo, allora non è possibile dall'interfaccia grafica. Per il futuro però potresti utilizzare il DGALog di vanel86 per effettuare un monitoraggio e salvataggio dei dati, vedi pag.1 per links.
Tieni però presente che nel caso di riavvio del modem (anche inatteso dovuto ad un calo di tensione o perdita della linea xDSL) , quel tool necessita di essere fatto ripartire manualmente (con la nuova SessionID).
Quindi diciamo che implicitamente ti rendi conto delle condizioni di linea (grazie ai dati salvati) ed il momento il cui il modem si è riavviato nel corso nel tempo. Ma da quel momento in poi non hai più dati inerenti ad eventuali riavvii successivi, se eventualmente ce ne fossero stati (perchè come detto, nel frattempo il DGAlog si è fermato al primo evento di riavvio).

La cosa utilissima sarebbe trovare il modo per utilizzare Autoit o altro software di automazione in grado di effettuare il riarmo del DGALog nel caso di disconnessione, oltre che all'avvio del PC o altro device da cui questa app fosse avviata.

giovanni69
04-09-2017, 08:35
EDIT.

al3000
04-09-2017, 08:38
Ragazzi con questo router quando trasferisco file dal PC verso il mio NAS, sembra come se perde la connessione per un attimo e poi tutto ok ma facendo fallire il trasferimento e quindi mi sembra che sto router non riesce a gestire carichi pesanti di trasferimento dati su LAN gigabit, capitato anche a qualcun altro ?

MIKI
04-09-2017, 09:13
in effetti qualcosa del genere l'avevo notato pure io...
trasferendo i dati tramite lan su due periferiche gigabit ogni tanto tende ad "addormentarsi"
mio figlio si lamenta per i lag giocando online
rimesso il d7000 sembra funzionare tutto bene....

nb: ho una adsl da 20m

arian
04-09-2017, 10:02
Egregi. non ho trovato nulla e dunque chiedo a voi...

Bisogna settare/mappare qualche porta per far funzionare a dovere un box (apple tv 4) con iptv??

In sostanza, dopo un'oretta di visione comincia a freezare...stacco riattacco, e dopo un pò ricomincia.

Tanx

al3000
04-09-2017, 10:09
trasferendo i dati tramite lan su due periferiche gigabit ogni tanto tende ad "addormentarsi"

nb: ho una adsl da 20m ok quindi non è solo il mio ad essere fallato

Manuel_
04-09-2017, 10:17
Egregi. non ho trovato nulla e dunque chiedo a voi...

Bisogna settare/mappare qualche porta per far funzionare a dovere un box (apple tv 4) con iptv??

In sostanza, dopo un'oretta di visione comincia a freezare...stacco riattacco, e dopo un pò ricomincia.

Tanx

IGMP multicast
sempre se avete l'opzione nel router

arian
04-09-2017, 10:30
IGMP multicast
sempre se avete l'opzione nel router

Grazie per la risposta...non mi sembra di avere mai visto questa configurazione.

Ma nella sostanza, giusto per capire, la ratio del problema e rispettiva soluzione quale sarebbe?

grazie in anticipo

giovanni69
04-09-2017, 10:40

nb: ho una adsl da 20m

Cioè ti sei comprato per conto tuo questo modem nero sperando in miglioramenti rispetto al D7000?

MIKI
04-09-2017, 11:19
si....

con il d7000 soffrivo di qualche problema e mio figlio si lamentava continuamente...

quindi le possibilità erano due o prendere un asus o il tecnicolor
siccome è in arrivo la fibra, prendere un asus significava non riutilizzarlo, con il tecnicolor non dò 200 euro a tim per un modem pagato 40.

purtroppo i problemi restano!!!!

ciao

arian
04-09-2017, 12:13
si....

con il d7000 soffrivo di qualche problema e mio figlio si lamentava continuamente...

quindi le possibilità erano due o prendere un asus o il tecnicolor
siccome è in arrivo la fibra, prendere un asus significava non riutilizzarlo, con il tecnicolor non dò 200 euro a tim per un modem pagato 40.

purtroppo i problemi restano!!!!

ciao

Spero di sbagliarmi, ma a me hanno detto chiaramente che l'acquisto (da loro) del modem e' obbligatorio.

Yrbaf
04-09-2017, 12:33

No aspetta se la Fibra la farai con Tim guarda che mica potrai dirgli "il router ce l'ho già"
Dovrai prenderlo e pagarlo anche se ne hai già uno, identico pure, tuo :D

giovanni69
04-09-2017, 13:27
Yrbaf ha ragione. Per qualche indicazioni riguardanti l'offerta commerciale vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957989&postcount=4).
@MIKI:intanto con tuo figlio prova a mettere il modem Tim + in cascata il D7000. Vedi istruzioni ad inizio thread 'Cosa fare per utilizzarlo come solo modem?'. Avresti evitato l'errore all'acquisto, leggendo pag.1 del thread VDSL FTTC Tim ed in particolare il post #3.

Home_colt
04-09-2017, 15:08
Girando tra i vari forum avevo scoperto che alcuni modem della Technicolor avevano dei probelemi di compatibilità con le schede di rete della Realtek. Sapete se è il caso anche di questo modello?

wiking76
04-09-2017, 15:13
Girando tra i vari forum avevo scoperto che alcuni modem della Technicolor avevano dei probelemi di compatibilità con le schede di rete della Realtek. Sapete se è il caso anche di questo modello?

avendo il router collegato direttamente al pc dici?

Home_colt
04-09-2017, 16:24
avendo il router collegato direttamente al pc dici?

Si. Quando avevo il "baffo rosso" mi dava problemi collegandolo alla scheda di rete Realtek del mio pc. Cosi girando per la rete ho scoperto il problema.

giovanni69
04-09-2017, 16:30
Uso una realtek tutto il giorno con questo modem e non ho particolari problemi. L'unica cosa è ho difficoltà ad impostare l'IP fisso sulla scheda ma è altra questione che dipenderà da Win7 incasinato. Ti consiglio di disattivare il risparmio energia / green e nelle Avanzate il Green Ethernet oltre ad impostare ovviamente il full duplex corretto.

cmangiag
04-09-2017, 16:41
Mi sembra che il wifi sia nettamente migliore del precedente "bafforosso"
Con la 100 andavo a 85/20 cablato, 84/20 in 5GHz w 60/20 in 2.4. Per avere copertura buona in tutta la casa (100 mq) avevo mantenuto il mio D6400 come router, altrimenti nella stanza piu' lontana si crollava a 12/5.
Ora con la 200 vado in 185/20, 185/20 e 65/20 con il wifi del Dga4130 e mi sono liberato del doppione.

Torquemada84
04-09-2017, 17:22
Ciao ragazzi, ho questo problema. Mi hanno installato da 1 mese la fibra Tim a casa. Ho aperto una segnalazione ma nessuno mi ha contattato.

Ogni minuto o due il modem si disconnette, semplicemente non va. Non si connette ad Internet, cade la rete del gruppo, diventa impossibile navigare all'interno dei menù del modem.
Premetto che io non ho ASSOLUTAMENTE variato le impostazioni del router, ho tentato ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica ma non è servito a nulla.

Di cosa potrebbe trattarsi? Impostazioni o hardware difettoso?

darth gaio
04-09-2017, 18:06
Si. Quando avevo il "baffo rosso" mi dava problemi collegandolo alla scheda di rete Realtek del mio pc. Cosi girando per la rete ho scoperto il problema.

anche a me con il baffo rosso e il vecchio pc, con scheda Realtek, capitava che all'avvio il pc non "vedesse" il modem e pertanto l'icona di notifica della rete cablata rimaneva col punto esclamativo giallo, e non riuscivo a navigare. dovevo riavviare per risolvere.

ho poi acquistato un nuovo pc (scheda madre MSI H270 Gaming M3 con chip di rete Killer Technology), mantenendo il baffo rosso, ed il problema non si è più ripresentato

sono poi passato alla 200 Mb con questo DGA4130 e mai nessun problema

MIKI
04-09-2017, 19:01
Yrbaf ha ragione. Per qualche indicazioni riguardanti l'offerta commerciale vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957989&postcount=4).
@MIKI:intanto con tuo figlio prova a mettere il modem Tim + in cascata il D7000. Vedi istruzioni ad inizio thread 'Cosa fare per utilizzarlo come solo modem?'. Avresti evitato l'errore all'acquisto, leggendo pag.1 del thread VDSL FTTC Tim ed in particolare il post #3.
azz.. hai ragione
in vendita abbinata.... ,maledetti... vogliono pagare la buonuscita all'AD..

vabbe' al limite cambio operatore...

grazie

Home_colt
04-09-2017, 20:38
Uso una realtek tutto il giorno con questo modem e non ho particolari problemi. L'unica cosa è ho difficoltà ad impostare l'IP fisso sulla scheda ma è altra questione che dipenderà da Win7 incasinato. Ti consiglio di disattivare il risparmio energia / green e nelle Avanzate il Green Ethernet oltre ad impostare ovviamente il full duplex corretto.

Scusa la mia ignoranza ma cosè il full duplex?

giovanni69
04-09-2017, 20:53
Lo trovi su wiki ma la questione , come ho scritto è andare nelle opzioni Avanzate della scheda di rete e NON lasciare Velocità e full duplex su automatico ma impostarlo su 100 Full Duplex o 1000 Full Duplex (se hai un router con porte ethernet gigabit) o dicitura equivalente. Inoltre se disponibili, aggiornare i driver Realtek dal sito, conoscendo il modello della propria scheda di rete e OS.

chiccolinodr
04-09-2017, 23:37
Accedendo alla GUI con l'IP del modem (es. 192.168.1.1) vedi Banda Larga e troverai 'DSL tempo di funzionamento'. Se invece vuoi sapere se in passato prima dell'ultimo riavvio ci sono stati altri riavvii pregressi entro un certo periodo di tempo, allora non è possibile dall'interfaccia grafica. Per il futuro però potresti utilizzare il DGALog di vanel86 per effettuare un monitoraggio e salvataggio dei dati, vedi pag.1 per links. Tieni però conto che però nel caso di riavvio del modem quel tool necessità di essere fatto ripartire manualmente (con la nuova SessionID), quindi diciamo che implicitamente ti rendi conto in quali condizioni di linea (grazie ai dati salvati) ed il momento il cui il modem si è riavviato nel corso nel tempo ma a quel non in eventuali riavii successivi se eventualmente ce ne fossero stati.

La cosa utilissima sarebbe trovare il modo per utilizzare Autoit o altro software di automazione in grado di effettuare il riarmo del DGALog nel caso di disconnessione, oltre che all'avvio del PC o altro device da cui questa app sia avviata.

Grazie mille sei stato davvero gentile

giovanni69
04-09-2017, 23:50
Prego, ho rieditato il mio post originale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44991849#post44991849) nel frattempo, per migliorare l'intelleggibilità. :p

bruschini
05-09-2017, 09:39
Ciao, dovrebbero arrivarmi a breve questo modem e una chiavetta USB Aukey AC1750.
Il DGA 4130 che tipo di wifi implementa? Ho letto la prima pagina, ma non ho capito a quale standard "AC" corrisponde.
Ho anche un Archer D7, anche lui con AC1750 e vorrei capire se varrebbe la pena di sbattersi per collegarlo al TIM ed utilizzarne la parte wifi o se ne posso fare a meno.

Grazie, ciao.

federico93x
05-09-2017, 10:16
Ciao, dovrebbero arrivarmi a breve questo modem e una chiavetta USB Aukey AC1750.
Il DGA 4130 che tipo di wifi implementa? Ho letto la prima pagina, ma non ho capito a quale standard "AC" corrisponde.
Ho anche un Archer D7, anche lui con AC1750 e vorrei capire se varrebbe la pena di sbattersi per collegarlo al TIM ed utilizzarne la parte wifi o se ne posso fare a meno.

Grazie, ciao.Io ho l'Archer C7, se il D7 ha le stesse 3 antenne esterne per il 5ghz ti consiglio assolutamente quest'ultimo, è l'unico modo per raggiungere una buona copertura WiFi e i 200mbps, anche con qualche muro di distanza. Il wifi 5ghz del Technicolor lascia a desiderare.

chiccolinodr
05-09-2017, 15:24
buonasera ragazzi, io ho un problema con emule, da premettere che ho il modem tim per la fonia e per internet e ho collegato in cascata un router netgear, praticamente con il cavo lan funziona mi da id alto, mentre in wifi basso, come mai secondo voi? non ho aperto nessuna porta da che sul netgear ho attivo l'upnp, grazie mille

DvL^Nemo
05-09-2017, 17:19

Grazie, ciao.AC1700. Io ho preso una aukey AC1700 USB e mi trovo benissimo. La uso a max 5 metri e la banda è quasi sempre al max, anche a 5ghz

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Torquemada84
05-09-2017, 20:25
Ciao ragazzi, ho questo problema. Mi hanno installato da 1 mese la fibra Tim a casa. Ho aperto una segnalazione ma nessuno mi ha contattato.

Ogni minuto o due il modem si disconnette, semplicemente non va. Non si connette ad Internet, cade la rete del gruppo, diventa impossibile navigare all'interno dei menù del modem.
Premetto che io non ho ASSOLUTAMENTE variato le impostazioni del router, ho tentato ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica ma non è servito a nulla.

Di cosa potrebbe trattarsi? Impostazioni o hardware difettoso?

Scusate se ripropongo il mio problema, ma si sta facendo pressante.
Potrebbe dipendere dal fatto che sia il mio fisso ha una scheda di rete Realtek?

lorenxo
06-09-2017, 11:12
Salve volevo sapere se qualcuno era riuscito a far funzionare il Wow con questo router. In pratica se era possibile fare un binding permanente tra un ip locale e un mac address (requisito indispensabile per un wol dall'esterno cioè internet quindi un cosiddetto wow)

nestle
06-09-2017, 18:01
Ciao a tutti, oggi il led INFO del router è rosso...

però il resto è tutto verde e funziona tutto.

qualcuno sa cosa vuol dire?

grazie :)

edit..

mi rispondo da solo, era il wifi disabilitato da me... riabilitando il wifi il led diventa verde. poi la cosa strana è che disabilitandolo nuovamente è ancora verde... ma vabbè...

luka734
06-09-2017, 18:48
Salve ragazzi sono finalmente uno di voi.

Stamattina un tecnico (molto cordiale e simpatico devo dire) è venuto ad allacciarmi la fibra FTTC 200/20.
L'installazione è andata liscia e siccome ho la cabina praticamente incollata a a casa riesco a raggiungere quasi banda piena.
Però ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Mi hanno montato un router smart fibra plus e facendo speedtest in ethernet ottengo questi risultati

https://s26.postimg.org/7kiqvpu49/6601613983.png

"che culo" direte voi, e in effetti mi è andata bene.
Ma il problema nasce quando provo a fare lo stesso test in wi fi, con qualsiasi telefonino/pc/notebook/tablet ottengo questi risultati

https://s26.postimg.org/4g82yxdbt/photo_2017-09-06_18-57-54.jpg

E la cosa mi infastidisce non poco visto che con adsl riuscivo a raggiungere piena banda (13 mega) in wi fi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa darmi qualche dritta?
Per ora ho soltanto provato a spengere il 5ghz ma non è cambiato nulla.

Grazie in anticipo a chi risponderà

Chicks
06-09-2017, 19:13
Salve ragazzi sono finalmente uno di voi.

Stamattina un tecnico (molto cordiale e simpatico devo dire) è venuto ad allacciarmi la fibra FTTC 200/20.
L'installazione è andata liscia e siccome ho la cabina praticamente incollata a a casa riesco a raggiungere quasi banda piena.
Però ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Mi hanno montato un router smart fibra plus e facendo speedtest in ethernet ottengo questi risultati

https://s26.postimg.org/7kiqvpu49/6601613983.png

"che culo" direte voi, e in effetti mi è andata bene.
Ma il problema nasce quando provo a fare lo stesso test in wi fi, con qualsiasi telefonino/pc/notebook/tablet ottengo questi risultati

https://s26.postimg.org/4g82yxdbt/photo_2017-09-06_18-57-54.jpg

E la cosa mi infastidisce non poco visto che con adsl riuscivo a raggiungere piena banda (13 mega) in wi fi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa darmi qualche dritta?
Per ora ho soltanto provato a spengere il 5ghz ma non è cambiato nulla.

Grazie in anticipo a chi risponderà

Possibile saturazione del canale Wi-Fi che è attualmente attestato, prova a impostarlo manualmente dall'apposito menù del router.
Puoi anche fare una scansione da uno smartphone per vedere qual'è il canale più libero non soggetto alle interferenze dei router nelle vicinanze.

luka734
06-09-2017, 19:24
Possibile saturazione del canale Wi-Fi che è attualmente attestato, prova a impostarlo manualmente dall'apposito menù del router.
Puoi anche fare una scansione da uno smartphone per vedere qual'è il canale più libero non soggetto alle interferenze dei router nelle vicinanze.

Avevo gia provato e l'ho settato sul 2+6 che, scansionando con l'app "analizzatore wi fi", risultava il più libero tra i tanti.

raffounz
06-09-2017, 22:33
Ditemi che è meglio del sercomm con i giochi mi arriva venerdì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

giovanni69
06-09-2017, 22:37
Se non altro non dovresti aver bisogno di mettere un router in cascata o creare una sessione PPPoE come accade nel Sercomm quando si cerca di risolvere quel problema. Assicurati di avere IP fisso, Green Ethernet disattivo e risparmio energetico disattivato se usi schede di rete da PC.

Chicks
06-09-2017, 22:41
Avevo gia provato e l'ho settato sul 2+6 che, scansionando con l'app "analizzatore wi fi", risultava il più libero tra i tanti.

Hai provato altri siti al di fuori di speedtest?

luka734
06-09-2017, 23:25
Hai provato altri siti al di fuori di speedtest?

Alla fine ho risolto disaccoppiando il router al piano su cui era appoggiato (l'avevo messo sul case del pc che è di alluminio) e passando dal canale 2 al 3. Per ora sembra andare meglio in wi-fi, con una chiavetta wi-fi N riesco ad ottenere 80/20 e mi va benissimo.

Per la cronaca mi hanno dato la versione bianca, quanto è raro?