PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24]

fester40
01-08-2019, 09:44
Un bel resettone, tastino premuto durante 7/8 secondi.

baron
01-08-2019, 19:28
questa mattina mi sono ritrovato senza connessione a internet senza far nulla.
Il modem continua a riavviarsi ho provato a collegarmi direttamente con il cavo e mi assegnava anche un indirizzo IP strano 169.254.0.254 in più non riesco ad accedere alla Web GUI.

Stessa cosa anche a me. Stamattina mi sono accorto che il modem non era più connesso.
Rientrato stasera ho visto che era in boot-loop
Non si voleva resettare, ho dovuto provare più volte.
Il root non si è perso, però ho dovuto eseguire due volte upgradegui, in quanto dopo la prima volta la gui risultava corrotta.
Mi sono ritrovato il firmware 2.1.0 (prima avevo il 2.0.0)

Hexstudy
01-08-2019, 19:36
Io ne avevo una ancora più vecchia e ora ho la 2.1.0.

Devo vedere come disabilitare gli aggiornamenti da remoto. Io ho faticato per farlo partire correttamente con i vari reset ma ora funziona nuovamente.
Ho aggiornato la GUI via telnet e sono tornato operativo.

baron
01-08-2019, 19:59
Per disabilitare gli aggiornamenti da remoto bisogna disabilitare il CWMP.

Oppure dovrebbe funzionare Impostazioni Spoof, che io ho settato come "Comunica a cwmp la versione reale"

Credo che il problema sia stato l'aggiornamento da remoto alla versione 2.1.0 con la vecchia GUI di Ansuel che non è compatibile con l'ultimo firmware (le estensioni non funzionano con il firmware 2.1.0 ed io avevo attiva la blacklist).

ShineOn
02-08-2019, 13:34
Ieri il modem mi si è aggiornato alla 2.1.0 (firmware originale).

Ma è possibile che ad ogni aggiornamento mi ritrovi con una decina di megabit in meno?

10 qualche mese fa...10 ieri...altri 10 al prossimo giro...di sto passo no so...

Succede anche a qualcun'altro?

Ansuel
02-08-2019, 13:37
Non credo sia dovuto al firmware ma al semplice riavvio del modem

Ansuel
02-08-2019, 13:39
Per disabilitare gli aggiornamenti da remoto bisogna disabilitare il CWMP.

Oppure dovrebbe funzionare Impostazioni Spoof, che io ho settato come "Comunica a cwmp la versione reale"

Credo che il problema sia stato l'aggiornamento da remoto alla versione 2.1.0 con la vecchia GUI di Ansuel che non è compatibile con l'ultimo firmware (le estensioni non funzionano con il firmware 2.1.0 ed io avevo attiva la blacklist).
Prossima gui stabile sarà riaggiunto supporto... Le sto compilando

baron
02-08-2019, 17:29
Prossima gui stabile sarà riaggiunto supporto... Le sto compilando

Ottimo, grazie 1000!!

IPK71
03-08-2019, 13:45
Ciao a tutti,
mi accade un fatto davvero strano. Digitando il solito indirizzo IP 192.168.1.1 dopo aver inserito le corrette credenziali di accesso il mio router technicolor fibra (ovviamente Technicolor AG EVO DGA 4130) non carica la pagina di configurazione. In pratica rimane fermo così:

https://i.imgur.com/efi1RCq.png

Ho provato da altri computer, in wifi, su cavo ethernet Ho tolto i vari adblock, ho pulito la cache del browser (safari e firefox) ma niente da fare. Allora ho fatto un reset dell'apparato...si è resettato, è tornata la password di default (admin) ma l'interfaccia della pagina di configurazione non si carica. Cosa posso fare?
Qualcuno mi può dare il percorso completo dell'indirizzo in modo da provare a metterlo a mano? Il firmware è quello TIM AGTEF_2.1.0
http://192.168.1.1/xxxxxxxx <------

Grazie a tutti,
IPK

Varg87
03-08-2019, 14:03
Ieri il modem mi si è aggiornato alla 2.1.0 (firmware originale).

Ma è possibile che ad ogni aggiornamento mi ritrovi con una decina di megabit in meno?

10 qualche mese fa...10 ieri...altri 10 al prossimo giro...di sto passo no so...

Succede anche a qualcun'altro?

È successo anche a me dopo essere passato al Fritz 7490 ed essere tornato al DGA dopo averlo restituito in seguito a continue disconnessioni. Persi magicamente almeno 5 mega (su 55), la velocità di upload si è praticamente dimezzata e non so chi ringraziare (piú o meno).
Settimana scorsa ho rimesso mano all'impianto interno rifacendo i contatti. Magicamente ero tornato a quasi 50/20* ma è durato un paio di giorni, attualmente sono nuovamente a 45/10. Le magie della rete fibra misto
rame.
Chiaramente se chiami e lamenti il problema è tutt'appost.

*Inizialmente sempre andata a 60/20 ma in seguito ad un altro magico intervento di un tecnico a causa di un problema sono calato a 50/20.

giovanni69
03-08-2019, 21:26
@IPK71: chiama il 187 e fatti fare un reset da remoto così poi possono vedere se è telegestibile regolarmente. Oppure fatti riscrivere il firmware da remoto.

pasky5
04-08-2019, 15:42
Avendo la versione 2.0.0 ho cercato tramite l'app. di forzare l'aggiornamento, nonostante la versione sia la 2.0.x, mi dice che ho avuto un aggiornamento oggi 04/08/2019 ma la versione e sempre la stessa… e mi dice che e aggiornata...come si spiega? posso fare qualcosa oppure chiamo il 187 e lo faccio forzare da loro?

Grazie

khael
05-08-2019, 14:02
Buonasera a tutti,
ho aggiornato la GUI ed infine il firmware alla versione 1.1.1.

Usando la modalità voce, ovviamente il router non ha internet e quindi non ha lo script per i driver...

Chipset DSLAM
Broadcom ( BDCM )
Versione Firmware DSLAM
192.20 ( 0xc014 )
Versione Firmware
A2pvfbH043k.d26r

Questo driver va bene?

Comunque il 35b non me lo da come profilo, ma solo 17a..... :(

Airluck
05-08-2019, 16:54
Raga è da stamattina che ho led della connessione (quello con la chiocciola) rosso lampeggiante. Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente. Chiamato assistenza mi hanno detto di fare un reset con lo stuzzicadenti e poi mi avrebbero richiamato, se il problema non si fosse risolto mi facevano la sostituzione del router. Ovviamente il problema non si è risolto e ovviamente non mi hanno richiamato... Se provo a richiamare il sistema mi dice che c'è già una pratica aperta e quindi di attendere la risoluzione...
Consigli? Grazie mille

Airluck
06-08-2019, 16:17
Raga è da stamattina che ho led della connessione (quello con la chiocciola) rosso lampeggiante. Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente. Chiamato assistenza mi hanno detto di fare un reset con lo stuzzicadenti e poi mi avrebbero richiamato, se il problema non si fosse risolto mi facevano la sostituzione del router. Ovviamente il problema non si è risolto e ovviamente non mi hanno richiamato... Se provo a richiamare il sistema mi dice che c'è già una pratica aperta e quindi di attendere la risoluzione...
Consigli? Grazie mille

Risolto, oggi mi hanno richiamato e confermato la sostituzione del router!

ercolino
09-08-2019, 15:48
ATTENZIONE

Firmware AGTHP_2.1.0 (TIM HUB), AGTEF_2.1.0 (Smart Modem Plus) e AGSOT_2.1.0 (Smart Modem Sercomm) previsti in distribuzione dal 12/08/19

Queste versioni:

Fanno bugfix e introducuno migliorie sulle funzionalità esistenti
Predispongono funzionalità di prossimo rilascio per il servizio TIM Safe Web

Info (https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-TIM-versioni-firmware-2-0-0-e-2-1-x/m-p/94222/highlight/true#M9558)

Asnito
14-08-2019, 13:23
Ho ricevuto l' update sul technicolor, 2.1.0: ho notato che il nuovo fw ha ridotto il bufferbloat notevolemente, soprattutto in upload, rispetto a quello precedente. Bene.

giovanni69
14-08-2019, 13:29
Per questo DGA4130 la sequenza di modding è la seguente? :confused:

TIM DGA4130 - Firmware 2.0 -> Downgrade 1.3 - root -> GUI Ansuel + aggiornamento firmware 2.1.

Nota: la sequenza originale per il Tim Hub è consigliata QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46333744&postcount=40012).

giaccaz
18-08-2019, 11:13
buongiorno
Avrei bisogno di un aiuto...ho aggiornato la gui e alla fine ho dovuto resettare il router,prima del reset avevo fw 1.1.1 ora mi ritrovo il 2.1.0 .
Non ho piu la gui moddata,non credo di aver perso il root gia che entro con putty ( sono entrato a verificare che bank sta usando il router ....la 1), ma non ne sono sicuro ( c'e' qualche modo per poter vefificare il root?)
Ora vorrei riavere la gui moddata ma non so come fare......un aiutino?

Ivy_mike
18-08-2019, 13:31
leggi primi post oppure la scarichi da QUI (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2)

La metti sul modem tramite WinSCPnella cartella /tmp
Dai il seguente comando:

bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force

E se non andasse la GUI, dai il seguente comando da putty o telnet:

/etc/init.d/transformer restart && /etc/init.d/nginx restart

giaccaz
18-08-2019, 14:37
grazie , ma dopo due ore di letture varie qui e sul altro sito :P ....ho dovuto solo forzare il caricamento della gui tramite winscp

Ora sto con il 2.1.0 e la gui aggiornata...buona domenica a tutti e grazie Ivy_mike per la risposta.

giovanni69
24-08-2019, 12:14
Per questo DGA4130 la sequenza di modding è la seguente? :confused:

TIM DGA4130 - Firmware 2.0 -> Downgrade 1.3 - root -> GUI Ansuel + aggiornamento firmware 2.1.

Nota: la sequenza originale per il Tim Hub è consigliata QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46333744&postcount=40012).

UP!

giogts
25-08-2019, 11:55
salve
in quale scheda si cambiano i dns mantenendo il voip?

come si usa la blacklist?

docmpg
25-08-2019, 14:57
Ciao a tutti io ho questo problema:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46360708#post46360708
che qualcuno prima ha avuto.
Non volevo resettare tutto perchè mi avevano messo le impostazioni del menu in modo da usare un modem router a cascata, ma perchè mi succede la cosa?

Ivy_mike
26-08-2019, 08:38
salve
in quale scheda si cambiano i dns mantenendo il voip?

come si usa la blacklist?

Nella scheda "Accesso internet" ma io sapevo che cambiandoli il VoIP non andava.

La blacklist si usa che metti un numero e quello viene bloccato molto semplicemente.

Ivy_mike
26-08-2019, 08:40
Ciao a tutti io ho questo problema:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46360708#post46360708
che qualcuno prima ha avuto.
Non volevo resettare tutto perchè mi avevano messo le impostazioni del menu in modo da usare un modem router a cascata, ma perchè mi succede la cosa?

Provato a dare questo comando?

giogts
28-08-2019, 10:14
Nella scheda "Accesso internet" ma io sapevo che cambiandoli il VoIP non andava.

La blacklist si usa che metti un numero e quello viene bloccato molto semplicemente.

ma non era stato trovato un modo per avere il voip funzionante anche con il cambio dns?

per la blacklist, la ho installata, ma non trovo una scheda dedicata per accederci e configurarla(aggiungere o togliere numeri), dalla scheda estensioni la vede installata, ma non si accede di là....

ho la gui 9.4.5 dev e il firmware 2.2 beta

Ivy_mike
28-08-2019, 20:47
ma non era stato trovato un modo per avere il voip funzionante anche con il cambio dns?

per la blacklist, la ho installata, ma non trovo una scheda dedicata per accederci e configurarla(aggiungere o togliere numeri), dalla scheda estensioni la vede installata, ma non si accede di là....

ho la gui 9.4.5 dev e il firmware 2.2 beta

che io sappia col cambio dns non si può usare il voip poi se è cambiato qualcosa me lo sono perso.

la blacklist la raggiungi dalla card telefonia non da estensioni, li serve solo per installare

HypBeer
02-09-2019, 23:34
Ciao a tutti
secondo voi è consigliabile prendere questo modem/router usato a 25 euro al posto del Timhub o altro con voip?Intendo acuistare questo modem tim per non avere problemi per il voip essendo marchiato TIM .Inoltre dovrebbero attivarmi fttc tim con profilo 30/3 essendo distante circa 1km da armadio.Dalle specifiche ha un chipset broadcom e da come ho letto è consigliabile su tratte lunghe e disturbate.Aggiungo che faccio uso normale di internet,semplice navigazione, video su youtube,streaming, gioco online anche se non molto.Infine vorrei mettere in cascata un router per estendere il wifi a tutta la casa su 2 piani.

giaccaz
03-09-2019, 07:30
Ciao a tutti
secondo voi è consigliabile prendere questo modem/router usato a 25 euro al posto del Timhub o altro con voip?Intendo acuistare questo modem tim per non avere problemi per il voip essendo marchiato TIM .Inoltre dovrebbero attivarmi fttc tim con profilo 30/3 essendo distante circa 1km da armadio.Dalle specifiche ha un chipset broadcom e da come ho letto è consigliabile su tratte lunghe e disturbate.Aggiungo che faccio uso normale di internet,semplice navigazione, video su youtube,streaming, gioco online anche se non molto.Infine vorrei mettere in cascata un router per estendere il wifi a tutta la casa su 2 piani.

La mia situazione e simile ,distanza dal cabinet 1100mt
Utilizzo il dga4130 che prende circa 40/10 mb su profilo 100.
La tratta e disturbata per via di ossidazione o quantaltro ho vari errori crc sia in down che in up che a giorni umidi e piovosi scompaiono ....ma con il dga4130 mai avuto disconnesioni o problemi do altro genere .
Lo uso sbloccato , e ho bloccato sra dunque srn arriva a volte anche a 4 in down ma ripeto mai un problema anche dopo 60 giorni filati ( lo riavvio io di solito ), lo uso con il fritz 7490 in cascata , dunque nel dga4130 ho disabilitato tutto e mi serve solo per prendere la portate maggiore che la mia lunga tratta mi permette, il resto lo fa il fritz anche la parte voip.

HypBeer
03-09-2019, 15:36
La mia situazione e simile ,distanza dal cabinet 1100mt
Utilizzo il dga4130 che prende circa 40/10 mb su profilo 100.
La tratta e disturbata per via di ossidazione o quantaltro ho vari errori crc sia in down che in up che a giorni umidi e piovosi scompaiono ....ma con il dga4130 mai avuto disconnesioni o problemi do altro genere .
Lo uso sbloccato , e ho bloccato sra dunque srn arriva a volte anche a 4 in down ma ripeto mai un problema anche dopo 60 giorni filati ( lo riavvio io di solito ), lo uso con il fritz 7490 in cascata , dunque nel dga4130 ho disabilitato tutto e mi serve solo per prendere la portate maggiore che la mia lunga tratta mi permette, il resto lo fa il fritz anche la parte voip.

Ciao grazie per la risposta.Avevo letto di qualche problema ma comunue per 25 euro anche se usato(come nuovo) penso di prenderlo.Spero di non aver problemi e male che vada lo restituisco.Per lo sblocco ho letto molte pagine anche del dg4132 ma non ho capito quale firmware si possa ancora sbloccare ed i relativi passaggi. Inoltre c'è comunque il rischio di briccarlo/bloccarlo per sempre?

giaccaz
03-09-2019, 16:30
Per lo sblocco e meglio che chiedi agli "addetti ai lavori" io lo sbloccato quando avevo ancora il fw 1.0.3 o giu di li.....se non ricordo male.

Ansuel
03-09-2019, 17:16
dga 4130 e 4132 sono sbloccabili al 100%

meglio il 4132 perchè più recente... in breve...

HypBeer
04-09-2019, 00:05
Va bene grazie delle risposte, ultima domanda anche se vado offtopic
ma quale guida dovrei seguire
DGA 4130
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-evolution-dga4130-agtef/
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html
DGA 4132
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856

nazza
09-09-2019, 08:39
Buongiorno,
è possibile utilizzare questo DGA4130 solo come modem e per il VOIP e poi collegare in cascata un router?

In questo modo non avrei bisogno di alcuna funzionalità particolare e farei il 99% delle cose tramite il router.

giovanni69
09-09-2019, 10:35
Certo che si può; puoi sempre mettere in cascata un router sfruttando la porta WAN, puoi anche recuperare un vecchio modemrouter ADSL e sfruttarne solo il lato routing / wifi.

nazza
09-09-2019, 11:10
Certo che si può; puoi sempre mettere in cascata un router sfruttando la porta WAN, puoi anche recuperare un vecchio modemrouter ADSL e sfruttarne solo il lato routing / wifi.

Lo Smart Plus ha qualche funzione che faciliti la doppia apertura delle porte (ad esempio per le VPN, per il NAS, ecc).

giovanni69
16-09-2019, 21:56
E' un affermazione o una domanda?:O
Nel secondo caso, non saprei risponderti.

Segnalo che la nuova versione 2.6.1.2 del DGALog / modem parser, utile per il monitoraggio della linea, è compatibile con la GUI 2.x (non moddata) del DGA 4130.

Guida all'uso del DGALog 2.6.x.x (Modem Parser) sviluppato da vanel86 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46012974&postcount=5392)

giovanni69
16-09-2019, 21:56
EDIT

Gigghen
19-09-2019, 10:21
Salve a tutti,sono al lavoro e non posso al momento leggere molti post precedenti,volevo sapere se il calo netto,da qualche giorno, che ho avuto (Fibra 200 FTCC) di velocità (da 162 Mb/s a 109) possa essere imputato all’aggiornamento del Fw 2.1.0 oppure è un discorso di diafonia e/o altri problemi di linea.Grazie infinite per le risposte :)

undertherain77
19-09-2019, 10:27
Salve a tutti,sono al lavoro e non posso al momento leggere molti post precedenti,volevo sapere se il calo netto,da qualche giorno, che ho avuto (Fibra 200 FTCC) di velocità (da 162 Mb/s a 109) possa essere imputato all’aggiornamento del Fw 2.1.0 oppure è un discorso di diafonia e/o altri problemi di linea.Grazie infinite per le risposte :)
Eh... diafonia tutta la vita.

overjet
20-09-2019, 09:18
Salve a tutti,

sono possessore di questo modem fibra. Ho collegato in cascata un router netgear R7000, facendo gestire tutta la rete wifi, firewall a quest'ultimo, ed ho impostato il router tim come modem disabilitando tutte le funzioni.

Volevo sapere se avendo cambiato i dns in windows nelle proprietà della scheda di rete nel protocollo ipv4 ed avendoli impostati ugualmente anche nel router r7000, i dns li stò utilizzando realmente oppure continuo ad utilizzare quelli presenti nel modem tim.

Grazie.

DMJ
20-09-2019, 10:35
I DNS utilizzati sono quelli impostati in Windows.

overjet
20-09-2019, 10:43
Quindi se io avessi impostato i dns di google sulle impostazioni ipv4 della scheda di rete e sul netgear, utilizzerei questi ultimi, nonostante sul modem tim siano impostati di default i dns telecom ?!?

giovanni69
20-09-2019, 10:57
Esatto, e se sul router non fossero impostati, l'ultima parola l'avrebbe la scheda di rete con i suoi DNS, comunque.

baron
20-09-2019, 11:17
Quindi se io avessi impostato i dns di google sulle impostazioni ipv4 della scheda di rete e sul netgear, utilizzerei questi ultimi, nonostante sul modem tim siano impostati di default i dns telecom ?!?

Non c'è bisogno di impostare i dns sulla scheda di rete del pc, basta farlo sul router in cascata, e tutti i device che si collegano attraverso il router utilizzano quelli impostati sul router stesso (dando per scontato che sul router sia abilitato il dhcp).

overjet
20-09-2019, 11:39
Il router è collegato alla porta wan del modem fibra.

Il router ha il dhcp disabilitato, però ho impostato tutti ip statici ai vari utilizzatore collegati al router via cavo e wifi.

Il comando ipconfig/all restituisce:

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : ****:****:****:****:****
192.168.0.2 (indirizzo ip del router)
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Elenco di ricerca suffissi DNS specifici della connessione:
homenet.telecomitalia.it

non capisco l'ultimo indirizzo riportato. Perchè c'è telecom ?!?

giogts
23-09-2019, 10:34
che io sappia col cambio dns non si può usare il voip poi se è cambiato qualcosa me lo sono perso.

la blacklist la raggiungi dalla card telefonia non da estensioni, li serve solo per installare
e se cambiassi i dns dalla scheda "rete locale"?
avete provato?

nella card telefonia non trovo nulla, come faccio ad importare la blacklist di default?

domani mi attivano la 200Mb, che driver xdsl mi consigliste? quello asus?
grazie

overjet
23-09-2019, 10:42
Io cambiato i dns dal protocollo ipv4 e dal router netgear r7000 collegato al modem tim ma non sò se effettivamente utilizzi i dns che ho impostato visto che cmq la fttc esce dal modem tim.

Ivy_mike
24-09-2019, 07:07
e se cambiassi i dns dalla scheda "rete locale"?
avete provato?

nella card telefonia non trovo nulla, come faccio ad importare la blacklist di default?

domani mi attivano la 200Mb, che driver xdsl mi consigliste? quello asus?
grazie

Si e non cambiano quelli della rete.
La blacklist è già installata quando si installa la GUI mod.
Ad ogni modo si installa e di disinstalla dalla card "Estensioni" mi pare che si chiami sulla GUI Ansuel.

Per i driver devi provare quale va meglio sulla tua linea, io uso quello AGTEF 1.0.3

giogts
25-09-2019, 17:34
Si e non cambiano quelli della rete.
La blacklist è già installata quando si installa la GUI mod.
Ad ogni modo si installa e di disinstalla dalla card "Estensioni" mi pare che si chiami sulla GUI Ansuel.

Per i driver devi provare quale va meglio sulla tua linea, io uso quello AGTEF 1.0.3

grazie delle risposte.
ma come faccio a sapere quali sono i numeri bloccati inclusi nella blacklist?

Mi hanno attivato la 200Mb che va a 139:muro:
alla prima connessione avevo beccato i 149 Mb
avevo il firmware 220 beta e la gui 4.9 dev, ma il voip non andava, allora il tecnico tim mi fatto fare un reset di fabbrica
e mi sono ritrovato il firmware 2.1 e la gui originale tim, per fortuna il voip ha funzionato e mi sono salvato tutta la configurazione con lo script pyton grazie alle tue guide.

Ora ho rimesso il firmware 2.2 beta e l'ultima gui stable di ansuel...
volevo provare i vari driver dsl, per cercare di riavvicinarmi ai 149Mb iniziali ma non ho più la voce per cambiarlo...
ed anche la scheda telegestione è scomparsa, che faccio riflasho una gui del canale dev?

Inoltre ivi volevo provare una tua gui ma non sono riuscito a trovare il link giusto dell'ultima versione da mettere nel wget, mi daresti il link preciso? ed inoltre quali sono le modifiche fatte da te nella tua gui rispetto alla gui di ansuel?

Grazie ancora e scusate la lunghezza del messaggio:sofico:

Ivy_mike
26-09-2019, 07:27
grazie delle risposte.
ma come faccio a sapere quali sono i numeri bloccati inclusi nella blacklist?

Mi hanno attivato la 200Mb che va a 139:muro:
alla prima connessione avevo beccato i 149 Mb
avevo il firmware 220 beta e la gui 4.9 dev, ma il voip non andava, allora il tecnico tim mi fatto fare un reset di fabbrica
e mi sono ritrovato il firmware 2.1 e la gui originale tim, per fortuna il voip ha funzionato e mi sono salvato tutta la configurazione con lo script pyton grazie alle tue guide.

Ora ho rimesso il firmware 2.2 beta e l'ultima gui stable di ansuel...
volevo provare i vari driver dsl, per cercare di riavvicinarmi ai 149Mb iniziali ma non ho più la voce per cambiarlo...
ed anche la scheda telegestione è scomparsa, che faccio riflasho una gui del canale dev?

Inoltre ivi volevo provare una tua gui ma non sono riuscito a trovare il link giusto dell'ultima versione da mettere nel wget, mi daresti il link preciso? ed inoltre quali sono le modifiche fatte da te nella tua gui rispetto alla gui di ansuel?

Grazie ancora e scusate la lunghezza del messaggio:sofico:

Se non hai delle parti della GUI sicuramente non è stata installata bene.

Prova prima a dare il seguente comando da putty (SSH) o telnet:

altrimenti prova con:

upgradegui

sempre tramite SSH o telnet.

Il driver con cui mi trovo meglio io è quello AGTEF 1.0.3, ma può cambiare per ogni utente a seconda della propria linea.

I numeri che metti in blacklist appaiono tutti sotto la voce rubrica che appunto diviene la lista dei bloccati. Non potrai più avere numeri in Rubrica e numeri in Blacklist, ma solo numeri bloccati.

La mia GUI non viene più pubblicata dalla versione 8.11.3, ha solo molte modifiche estetiche personalizzate, una blacklist che ho rivisto che non ha mai perso un colpo, aggiustamenti vari, traduzioni corrette, led personalizzati

giogts
26-09-2019, 13:48
Se non hai delle parti della GUI sicuramente non è stata installata bene.

Prova prima a dare il seguente comando da putty (SSH) o telnet:

altrimenti prova con:

upgradegui

sempre tramite SSH o telnet.

Il driver con cui mi trovo meglio io è quello AGTEF 1.0.3, ma può cambiare per ogni utente a seconda della propria linea.

I numeri che metti in blacklist appaiono tutti sotto la voce rubrica che appunto diviene la lista dei bloccati. Non potrai più avere numeri in Rubrica e numeri in Blacklist, ma solo numeri bloccati.

La mia GUI non viene più pubblicata dalla versione 8.11.3, ha solo molte modifiche estetiche personalizzate, una blacklist che ho rivisto che non ha mai perso un colpo, aggiustamenti vari, traduzioni corrette, led personalizzati

grazie, appena sono a casa riprovo...
in quale scheda era il cambio driver xdsl?

per cortesia potete ripubblicare i consigli per spremere al amssimo il wifi2.4 e 5ghz?
mettendo country us la copertura è ottima, ma vorrei avere più velocita...

Ivy_mike
26-09-2019, 14:25
grazie, appena sono a casa riprovo...
in quale scheda era il cambio driver xdsl?

per cortesia potete ripubblicare i consigli per spremere al amssimo il wifi2.4 e 5ghz?
mettendo country us la copertura è ottima, ma vorrei avere più velocita...

Nell'ultima.

Ah ecco aveva anche i tweak per avere la massima velocità la mia GUI che avevamo sperimentato io, Ansuel e fester40

Comunque sono:

wl down
wl mimo_txbw 4
wl -i wl0 up
wl txpwr 45

da mettere nel file rc.local in /etc

Ansuel
26-09-2019, 14:47
Ma la blacklist sugli ultimi firmware funziona? Qualcuno può darmi conferme?

Ivy_mike
26-09-2019, 15:49

Io non non riesco a darti un feedback perchè non uso la versione che si installa con la tua GUI ma quella che avevo modificato e non sbaglia un colpo

giogts
05-10-2019, 09:26
Nell'ultima.

Ah ecco aveva anche i tweak per avere la massima velocità la mia GUI che avevamo sperimentato io, Ansuel e fester40

Comunque sono:

wl down
wl mimo_txbw 4
wl -i wl0 up
wl txpwr 45

da mettere nel file rc.local in /etc
ho provato questi settaggi per il wifi, ma la situazione è sempre la stessa, appena riavviato il wifi 2,4ghz va sui 40 Mb/s, poi dopo un pò scende sui 27-25 e da lì non si schioda più, fino al riavvio...
speravo almeno di arrivare ai 72Mb teorici dichiarati.

cmq forse sbaglio qualcosa.... la riga "exit 0" nel file rc.local deve stare sotto o sopra quelle aggiunte per il wifi? o va eliminata?

e tutte le altre opzioni del wifi che sono nella gui come le setto per avere la max velocità?

poi ho un altro problema già segnalato da un altro utrente, quando salvo una modifica nella gui la barra di avanzamento rimane nera e non si capisce se applica la modifica o no...

grazie e scusate le troppe domande

Ivy_mike
05-10-2019, 11:06
ho provato questi settaggi per il wifi, ma la situazione è sempre la stessa, appena riavviato il wifi 2,4ghz va sui 40 Mb/s, poi dopo un pò scende sui 27-25 e da lì non si schioda più, fino al riavvio...
speravo almeno di arrivare ai 72Mb teorici dichiarati.

cmq forse sbaglio qualcosa.... la riga "exit 0" nel file rc.local deve stare sotto o sopra quelle aggiunte per il wifi? o va eliminata?

e tutte le altre opzioni del wifi che sono nella gui come le setto per avere la max velocità?

poi ho un altro problema già segnalato da un altro utrente, quando salvo una modifica nella gui la barra di avanzamento rimane nera e non si capisce se applica la modifica o no...

grazie e scusate le troppe domande

exit ovviamente va alla fine.
Strano non ti aumenti perchè quelle voci servono proprio a quello.

Le opzioni nella gui le ho così per entrambe le bande:

https://i.postimg.cc/yY0VMWPz/Annotazione-2019-10-05-120450.jpg

l'ultima non mi è mai capitata, quando salvo viene applicata subito nel giro di mezzo secondo 1 massimo per certe opzioni

fester40
05-10-2019, 11:50
@Ivy_mike - @giogts: purtroppo non c'è rimedio, il wifi 2.4 è miserevole e non c'è nulla da fare; o ci si accontenta oppure si acquista un AP (così ho fatto).

Ivy_mike
05-10-2019, 12:20
no ma io sono contento così al momento fester coi valori che avevamo visto... che sono poi quelli riportati.
A 80-90mbps ci arrivo con la 2.4

fester40
05-10-2019, 13:59
@Ivy_mike - con dei valori così, credo che il tuo esemplare sia "unto dal Signore" :p .... più semplicemente ritengo che tu risieda in una zona poco abitata, con reti quasi assenti. Come ho già avuto modo di dire in passato, il chip della 2.4 è davvero zoppo: sicuramente con un driver ben realizzato avrebbe potuto fare meglio, con valori tipo i tuoi e invece..... Peccato perché ritengo che il 4130 sia un ottimo device, con un tallone di Achille (vedi sopra)

Ivy_mike
05-10-2019, 19:13
Beh si io si abito in casa isolata ma anche tu allora mi dissi che raggiungevi gli 80-90 mbps

https://i.postimg.cc/XN5NTbdd/Screenshot-20191005-183520-Speedtest.jpg

E non sono nella stessa stanza

giovanni69
05-10-2019, 20:24
@ Ivy_mike ed esperti di upgrade/ fw:

se un DGA4130 con vecchio fw 1.04 (o forse 1.06) mai rootato, nè sbloccato con tool o altri procedimenti, insomma GUI originale Tim, venisse ora collegato alla rete, è probabile che verrebbe aggiornato all'ultimo fw 2.1.

A quel punto, sarebbe ancora sbloccabile per ottenere la nuova GUI e relative funzionalità, oppure come tempo fa avveniva, l'aggiornamento al 2.0 di un Tim Hub/ DGA 4130 senza un precedente sblocco con fw inferiore, rende il modem non sbloccabile con 2.x? :O

fester40
05-10-2019, 21:10
@ Ivy_mike - vero, anche ora parte a oltre 100Mbps, il problema nasce dopo 2-4 minuti, 90>80>70>60Mbps, a volte pure qualcosa meno. All'epoca tentai di tutto per evitare il crollo, ma a causa della mia incompetenza decisi di abbandonare. Preciso che mi riferisco a FW "vecchi"; forse ora va un po' meglio ma ho dei dubbi.

Ivy_mike
05-10-2019, 22:26
@ Ivy_mike ed esperti di upgrade/ fw:

se un DGA4130 con vecchio fw 1.04 (o forse 1.06) mai rootato, nè sbloccato con tool o altri procedimenti, insomma GUI originale Tim, venisse ora collegato alla rete, è probabile che verrebbe aggiornato all'ultimo fw 2.1.

A quel punto, sarebbe ancora sbloccabile per ottenere la nuova GUI e relative funzionalità, oppure come tempo fa avveniva, l'aggiornamento al 2.0 di un Tim Hub/ DGA 4130 senza un precedente sblocco con fw inferiore, rende il modem non sbloccabile con 2.x? :O

Si può sbloccare con firmware superiori a 2.x.x anzi meglio perchè è proprio sbloccabile il firmware, poi va downgradato come da guida in prima pagina rootato e infine riupgradato alla versione 2.x.x

@ Ivy_mike - vero, anche ora parte a oltre 100Mbps, il problema nasce dopo 2-4 minuti, 90>80>70>60Mbps, a volte pure qualcosa meno. All'epoca tentai di tutto per evitare il crollo, ma a causa della mia incompetenza decisi di abbandonare. Preciso che mi riferisco a FW "vecchi"; forse ora va un po' meglio ma ho dei dubbi.

A 100 mai andato a me però mi rimane sempre così non cala dopo minuti... se te lo rifaccio anche ora va come prima costante sugli 80 mbps

giovanni69
05-10-2019, 23:20
Grazie Ivy_mike.
Si può sempre tornare indietro alla GUI originale Tim?

Ivy_mike
06-10-2019, 08:59
Ovviamente

fester40
06-10-2019, 12:58
@Ivy_mike - per favore, mandami la URL del tuo sito. Ora faccio 2 test con il 4130 e ultimo FW in Wifi 2.4.

Come volevasi dimostrare: partito a razzo con 140Mbps, da oltre 1 ora arranca a 48/50Mbps, tra le giuste lamentele familiari.

Ivy_mike
07-10-2019, 07:22
A me sempre costante tra 80-90mbps

giogts
07-10-2019, 09:37
A me sempre costante tra 80-90mbps

a me dopo qualche minuto scende a 20 Mb con i tuoi stessi settaggi:muro: :muro: :muro:

Queid
07-10-2019, 10:06
Nelle specifiche del DGA 4130 nel primo post in prima pagina si parla di

RAM1: SK Hynix H5TQ4G63EFR 4Gbit(512MB) DDR3-1866 13-13-13
RAM2: Winbond W631GG6KB-15 1Gbit(128MB) DDR3-1333 (9-9-9)

Significa che questo modello ha in totale 640 Mb di ram installata ?

A cosa server il secondo modulo ?

Ivy_mike
07-10-2019, 12:36
a me dopo qualche minuto scende a 20 Mb con i tuoi stessi settaggi:muro: :muro: :muro:

ma li hai messi nel file rc.local?

hai settato anche gli altri valori come avevo postato gli screenshot?

giogts
07-10-2019, 17:40
ma li hai messi nel file rc.local?

hai settato anche gli altri valori come avevo postato gli screenshot?

certo

Ivy_mike
07-10-2019, 19:19
Mah non capisco al tempo feci prove su prove e il risultato dava sempre questo.
Questo il file rc.local come deve essere... ho tolto altre cose non riguardanti il wifi

# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.

wl down
wl mimo_txbw 4
wl -i wl0 up
wl txpwr 45

exit 0

giogts
08-10-2019, 16:24

ciao Ansuel, fino a ieri mi funzionava la blacklist con firmware 2.2.0 beta 1 e gui 9.4.70 stabile.

Stamattina ho avuto la felice idea di installare il firmware 2.2.0 beta 3 e la gui 9.4.99 dev e la blacklist,

da allora la fonia non funziona più nonostante account registrato e dati tutti giusti, le chiamate in entarta falliscono e in uscita risultano occupate.... disinstallato la blacklist le telefonate hanno ripreso a funzionare.

Ansuel ti prego, pensaci tu:sofico:

Ivy_mike
08-10-2019, 18:00
devo aggiornare anche io... sono rimasto indietro :doh:

giogts
12-10-2019, 14:07
novità sula blacklist?

Ivy_mike
13-10-2019, 07:43
hai provato a disinstallarla e reinstallarla?

orione67
13-10-2019, 16:11
Salve a tutti....
Posseggo questo modem da due anni, acquistato in proprio nuovo su ebay, e da subito ho proceduto a sbloccarlo pur mantenendo l'interfaccia TIM, switchato ed attivo su bank2 con firmware 1.0.3 e da allora non l'ho più toccato in quanto andava benissimo per i miei scopi (forzare l'ampiezza di banda e la potenza del canale wifi e poter utilizzare il programma dslstats per il monitoraggio della linea)... In questi anni non ha ricevuto alcun aggiornamento in automatico e il monitoraggio da remoto del modem tramite app MyTim fisso ha sempre funzionato.
Da un paio di giorni sono passato alla FTTH sempre TIM, ho deciso di mantenere questo Technicolor DGA 4130 con cui mi sono trovato bene sin dall'inizio (il TIMHub è praticamente identico nella sostanza e il Fritz, pur decantato da qualcuno in rete come la RollsRoyce dei router, alla fine, non mi convince molto, almeno esteticamente, ... in primis i pochi led per monitorare le varie funzioni (ricorda lo spartano Sercomm bianco che mi aveva appioppato TIM a pagamento rateale...)
Adesso, considerato che con la ftth il comparto modem non viene più utilizzato e non c'è più portante e stato fisico della vdsl da monitorare, sarei tentato di aggiornare lo SmartPlus all'ultima versione ufficiale, però temo di perdere il root, in quanto le funzioni extra sul wifi e qualche altro controllo nascosto vorrei mantenerli...
Conviene aggiornare dalla v.1.0.3 se non si hanno esigenze particolari? Ci sono miglioramenti sostanziali negli altri comparti (VoIp, gestione lan, etc...)? Come dovrei aggiornare? Perdo il root?... Grazie a chi ha qualche minuto da dedicare per chiarirmi le idee ed eventualmente guidarmi su come procedere...;)

giaccaz
14-10-2019, 06:26
buondi a tutti.
ho bisogno di un aiuto, ho un dga4130 sbloccato con fw2.1.0 e gui 9.40.70-184d06d3.
Ho cambiato un paio di parametri ( il suo ip nella mia rete e user id e pass di default per entrare nella sua interfaccia web), lo uso con un fritz in cascata.
Ho un problemino .....volevo usare dlstats ma non riesco ad entrare con i classici user id e pass (root) ho provato con putty sia in telnet che in ssh , mi accetta user id "root" ma la pass non va.
Consigli...

giogts
14-10-2019, 11:01
hai provato a disinstallarla e reinstallarla?

no, la tengo disinstallata altrimenti il voip non andava,
ma perchè è uscito qualche aggiornamento che la sistema?

giaccaz
14-10-2019, 12:30
mi rispondo da solo.....ho rifatto il reset...ho rinstallato la gui tramite winscp e linea di comando....e tornato a funzionare putty ma dlstat non fa il login...uff...mo ci perdo mezza giornata e cosi capisco dove sbaglio. :D

giovanni69
14-10-2019, 12:57
Sì, grazie giaccaz; tienici per favore aggiornati riguardo alle problematiche di DSLstats e queste gui moddate. Mi viene da :tie: a pensare ad un mod del DGA4130, pensando da un lato di perdere la compatibilità con DGALog perchè la GUI cambia e dall'altro rischiare di non ottenere l'accesso al DSLstats i modo affidabile :sperem: .

giaccaz
14-10-2019, 16:48
niente le ho provate tutte....ma dslstats non si "logga" .
Mi manca solo di provare a rimettere il suo ip di default 192.168.1.1, pero la cosa mi sembra strana gia che con ip diverso (192.168.178.x )sia con winscp, sia con putty ( tramite ssh o telnet ) sono riuscito a loggarmi .
Consigli? oltre a quello di rimettere ip di default.....

giovanni69
14-10-2019, 18:00
Mai smanettato a quel livello...purtroppo. Vediamo se qualcun altro risponde. :O

baron
14-10-2019, 18:17
mi rispondo da solo.....ho rifatto il reset...ho rinstallato la gui tramite winscp e linea di comando....e tornato a funzionare putty ma dlstat non fa il login...uff...mo ci perdo mezza giornata e cosi capisco dove sbaglio. :D

Il problema è che il demone telnetd non parte, c'è un errore nella chiamata.
Dopo aver abilitato il telnet nella scheda "Funzioni extra di sistema", apri una sessione ssh e dai il comando: /etc/init.d/telnetd start
A questo punto funziona.

Ivy_mike
14-10-2019, 18:39
no, la tengo disinstallata altrimenti il voip non andava,
ma perchè è uscito qualche aggiornamento che la sistema?

No ma a volte era stata installata male dalla GUI e reinstallando magari va

giaccaz
14-10-2019, 23:25
Il problema è che il demone telnetd non parte, c'è un errore nella chiamata.
Dopo aver abilitato il telnet nella scheda "Funzioni extra di sistema", apri una sessione ssh e dai il comando: /etc/init.d/telnetd start
A questo punto funziona.

grande......funziona.......tenkiu' :D

mancene
17-10-2019, 12:11
Un saluto a tutti,
da ieri mattina ho notato che il mio router DGA4130 sbloccato con Ansuel Gui non si registra più il servizio di telefonia VoiP
Premetto che nei giorni precedenti non è stato modificato nessun parametro sul router.
Come prima cosa per verificare se tutto tornasse a funzionare correttamente ho spento e riacceso il router ma purtroppo con esito negativo.
Dalla segnalazione a Tim successivamente aperta ho avuto risposta che a loro risulta tutto ok!
Ho installato l'APP "TIM telefono" sul mio smartphone ed il servizio VoiP funziona regolarmente senza problemi, questo proverebbe la risposta ricevuta dal servizio tecnico di TiM.
Ho provato a cancellare la configurazione e ricrearla ma senza risultato.
Ho provato ad utilizzare lo script per ottenere i dati di configurazione per verificare che fossero uguali a quelli ricavati precedentemente e per quanto risulta lo sono.
Ho provato con la configurazione guidata ma idem come prima.
Qualcuno saprebbe ricordarmi quali sono i file di configurazione interessati?
Il servizio tecnico TiM mi dice che devo resettare il router per risolvere, sinceramente prima di fare un reset totale vorrei riuscire a risolvere diversamente.
E' vero che c'è un numero massimo di apparati da poter registrare?
Sinceramente ho sempre avuto il solo router registrato e da ieri anche il mio smartphone.
Se questa lista di apparati esiste sul mio profilo TiM come posso cancellare le vecchie registrazioni?
Non vorrei che il problema fosse appunto il raggiungimento massimo di apparati registrati (probabilmente sto dicendo una caxxata)
Qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Grazie mille

giogts
18-10-2019, 11:09
Hai provato a disinstallare la blacklist?

mancene
18-10-2019, 19:35
Hai provato a disinstallare la blacklist?

Provato ma senza risultato

cfattori
19-10-2019, 01:14
Buonasera , vorrei esporre un quesito a cui non sono riuscito a trovare una conferma , nonostante abbia cercato di trovare nei post e nei forum specifici relativi ai dga4130 tale informazione.
Possiedo un DGA4130 Tim originale ,non moddato , con versione RELEASE AGTEF 2_1_0 .
Dalla release 2.x.x , tale oggetto può essere sbloccato da opzione resa disponibile (bontà loro ) da Tim , per renderlo compatibile con tutti gli operatori del mercato.
Volendo adattarlo per connessioni fastweb (per esempio) , con le release antecedenti la 2 risultava pressochè obbligatorio moddare questo oggetto non solo per avere un completo accesso ai menu' di configurazione del router , ma proprio per poterlo settare con parametri altrimenti non applicabili indispensabili per il corretto funzionamento dello stesso anche con fornitori NON TIM.
Questa funzione di "sblocco" ha reso l'oggetto realmente configurabile per tutti gli operatori del mercato , oppure il Mod risulta ancora NECESSARIO?
Il quesito non è se il MOD è utile , ma se è necessario.
Scusandomi se la domanda potrà sembrare banale ,vi invio il mio grazie anticipato .

DMJ
20-10-2019, 11:37
Per configurarlo per altri operatori è sufficiente lo sblocco ufficiale.

cfattori
20-10-2019, 13:02
Per configurarlo per altri operatori è sufficiente lo sblocco ufficiale.

Grazie per la risposta/conferma.
Saluti rinnovati

suppliziante
25-10-2019, 15:58
Ciao, è possibile usare questo modem con Fastweb? L'ho già sbloccato in via ufficiale ma non vedo tutti i parametri da cambiare come consigliato sul sito Fastweb.
Volevo usarlo per qualche giorno in attesa della consegna del FastGate.

IncrociatoreX
30-10-2019, 14:49
Ciao a tutti, sono passato da fttc a ftth mantenendo il modem del thread, non ho voluto spendere 5 euro in più al mese per il tim hub (troppo grosso e avrei dovuto rifare pure tutti i cablaggi).
Secondo voi ho fatto bene oppure ne valeva la pena il passaggio? :D

giovanni69
30-10-2019, 14:51
Tim Hub e DGA4130 sono parenti simili; c'è qualche differenza sul wifi.
Se ne è parlato credo ad inizio thread dei due modem.
Se ti trovi bene, hai fatto bene a rimanere come stai ora.

IncrociatoreX
30-10-2019, 14:58
Tim Hub e DGA4130 sono parenti simili; c'è qualche differenza sul wifi.
Se ne è parlato credo ad inizio thread dei due modem.
Se ti trovi bene, hai fatto bene a rimanere come stai ora.

Si avevo letto qualcosa ma ho chiesto comunque visto che sono passati due anni. Più che altro mi domandavo se riuscisse a gestire bene tutta questa banda aggiuntiva lato hardware.

giogts
01-11-2019, 14:43
qualcuno sta provando la beta 4 del nuovo firmware?:mc:

ansuel ho visto su github che è parecchio che non lavori alla gui, troppi impegni?:sofico:

awemo
03-11-2019, 08:27
Ciao a tutti, sono passato da fttc a ftth mantenendo il modem del thread, non ho voluto spendere 5 euro in più al mese per il tim hub (troppo grosso e avrei dovuto rifare pure tutti i cablaggi).
Secondo voi ho fatto bene oppure ne valeva la pena il passaggio? :D

Salve... mi sfugge qualcosa... il DGA4130, quello nero, è possibile utilizzarlo con la FTTH ?

awemo
03-11-2019, 09:37
ho collegato ad una porta USB una pendrive... viene riconosciuta, ma da browser non riesco ad entrarci... la guida della prima pagina non funzziona
192.168.1.1:8200

sapete che si può fare?

DMJ
03-11-2019, 09:43
Perché vuoi entrarci dal browser? Entraci dalle cartelle di Windows inserendo il percorso \\192.168.1.1

awemo
03-11-2019, 09:53
Perché vuoi entrarci dal browser? Entraci dalle cartelle di Windows inserendo il percorso \\192.168.1.1

si in effetti dalle cartelle di win10 si entra... e se volessi accedere dall'esterno della rete?

DMJ
03-11-2019, 09:58
Non credo si possa fare.

awemo
03-11-2019, 10:02
Non credo si possa fare.

Grazie... a me quello serviva... sul router in cascata TPLINK si possono mettere in esterno le due porte USB, ma solo se lo metto in cascata col PPPoe... ma io modem e router li tengo come 192.168.1.1 e 191.168.1.2 ... e quindi con 1 solo indirizzo IP esterno quello che è collegato alle porte usb del router non viene visto. Mi dovrò decidere a settare il router come PPPOe... per avere 2 indirizzi esterni, uno per il modem e 1 per il router...

IncrociatoreX
06-11-2019, 23:37
Salve... mi sfugge qualcosa... il DGA4130, quello nero, è possibile utilizzarlo con la FTTH ?

Si, lo sto usando io da qualche giorno con ottimi risultati.
Mi sono rifiutato di regalare 5 euro al mese a tim :D

ebeb
12-11-2019, 13:43
Si, lo sto usando io da qualche giorno con ottimi risultati.
Mi sono rifiutato di regalare 5 euro al mese a tim :D

Bravo!!.. ce ne fossero più e più che ragionano con la propria testa e non con il portafogli del provider..

ebeb
12-11-2019, 13:46
Grazie... a me quello serviva... sul router in cascata TPLINK si possono mettere in esterno le due porte USB, ma solo se lo metto in cascata col PPPoe... ma io modem e router li tengo come 192.168.1.1 e 191.168.1.2 ... e quindi con 1 solo indirizzo IP esterno quello che è collegato alle porte usb del router non viene visto. Mi dovrò decidere a settare il router come PPPOe... per avere 2 indirizzi esterni, uno per il modem e 1 per il router...

Con la configurazione attuale certo che no. Ma possibile è possibile sicuramente...

giovanni69
13-11-2019, 09:31
Si avevo letto qualcosa ma ho chiesto comunque visto che sono passati due anni. Più che altro mi domandavo se riuscisse a gestire bene tutta questa banda aggiuntiva lato hardware.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46479842&postcount=120587

Animatronio
13-11-2019, 12:17
voi riuscite a inviare fax con questo modem con fibra?

undertherain77
13-11-2019, 16:40
voi riuscite a inviare fax con questo modem con fibra?
Io sì ma con doppino.

giovanni69
13-11-2019, 18:08
Sì, collegando un fax fisico alle porte fonia, mai provato con stampante multifunzione.

undertherain77
13-11-2019, 22:04
Sì, collegando un fax fisico alle porte fonia, mai provato con stampante multifunzione.
Io ho collegato una Xerox WorkCentre 6605.

iettafune
14-11-2019, 06:54
Ragazzi, siccome in caso di recesso questo modem resterebbe al sottoscritto, esiste un modo per utilizzarlo con una SIM? (Eventualmente anche con modifiche software e/o hardware)

Nelle impostazioni ci sono parametri di configurazione APN ma non credo che all’interno del modem sia presente un’antenna UMTS o meglio ancora LTE.

Grazie

Animatronio
14-11-2019, 12:40
con la mia multifunzione non c'è stato verso di inviare sto fax, volevo contattare un operatore in chat per vedere se c'era qualche blocco attivo direttamente da tim (però sarebbe abbastanza ridicolo che non possa inviare un fax al LORO numero di assistenza) ma ovviamente la chat non partiva, alla fine sono andato in tabaccheria e amen

undertherain77
14-11-2019, 12:58
con la mia multifunzione non c'è stato verso di inviare sto fax, volevo contattare un operatore in chat per vedere se c'era qualche blocco attivo direttamente da tim (però sarebbe abbastanza ridicolo che non possa inviare un fax al LORO numero di assistenza) ma ovviamente la chat non partiva, alla fine sono andato in tabaccheria e amen
Ma scusa, a parte che non cambia nulla secondo me, fax del '32 o multifunzione, hai FTTC?

Animatronio
15-11-2019, 12:19

IncrociatoreX
17-11-2019, 11:06
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46479842&postcount=120587

Il link si riferisce al Fritz, ho visto in prima pagina che lato hardware (wifi 5ghz) sono uguali dga4130 e tim hub.

giovanni69
17-11-2019, 14:06
Il contenuto di quel post nel thread del Fritz, esprime un commento riferito al Tim Hub, facendone un confronto con il Fritz 7530. E quello che hai trovato in prima pagina è corretto.

Queid
17-11-2019, 21:26
Sapete dirmi se con questo router ed il firmware standard posso registrare le telefonate dei telefoni collegati alla sue porte Rj11 ?

oravix
19-11-2019, 10:17
https://mega.nz/#F!BuYEjIIC!MHdzbEjfOpHpWxmJ-zKX-w
Build preparate per Windows(32 e 64 bit), MacOS(32 bit, compatibile con 64), Linux(32, 64 e ARMv7 per raspi2 o successive)

Servono tre valori:

Indirizzo IP
sessionID
Se volete scansionare il router ad intervalli regolari, ogni quanto interrogare il router

Per il sessionID dovrete aprire chrome con il tasto apposito, autenticarvi e aprire un nuovo tab che punta a "chrome://settings/cookies/detail?site=IPADDR" dove per IPADDR si intende il vostro indirizzo IP del router. Dovrete espandere il ramo sessionID e copiare il testo contenuto nel campo "Contenuti"(o "Contents" se avete chrome in inglese).

Una volta compilato tutto premete il tasto "Interroga router" per leggere i dati(e far partire la lettura automatica se avete attivato il controllo periodico).

Se avete ancora una linea ADSL(e non volete fare come la gente normale che si compra un modem vero piuttosto che sto rottame:rolleyes:) andate su file e spuntate "Connessione ADSL"

I dati possono essere salvati in due modalità:

File CSV
Database SQLite(predefinito)

Potete commutare la modalità di salvataggio andando su file e premendo "Salvataggio su file", si accederà o meno la spunta.

Se salvate su file aprite il file csv solo se necessario e chiudetelo subito, se avete il controllo periodico attivo e il file è aperto la scrittura fallirà.

Se salvate su db potete spegnere la memorizzazione dello storico di numero di serie e MAC Address andando su file e premendo "Non salvare SN e Mac Address". Per estrarre i dati basta che premiate "Esportazione storico DB".

I file di testo(siano essi legati a salvataggio su file o db) verranno creati nella cartella dove è situato l'applicativo.

L'applicativo legge i dati da tre modals

Broadband
Gateway
xDSLDiag

I dati vengono visualizzati su sei tab, uno dedicato a broadband, uno a gateway e quattro per xDSLDiag. I primi due sono per i dati legati alla correzione errore/gestione pacchetti, il terzo per i dati del framing DSL e vectoring(per far contenti i talebani del rame sia mai che lo attivino:rolleyes:) e il quarto per G.INP

Si ringrazia @Sl4pB0t, @giovanni69, @pierinho e @ignaziogss per aver fatto da tester.

Ciao vanel86,
innanzitutto ottimo lavoro!
Ti scrivevo perchè stavo verificando anche io come fare per bypassare da codice la pagina di login, perchè volevo loggare le informazioni sui dispositivi connessi (interrogando la pagina http://192.168.1.1/ajax/connected_device.lua).
Potresti darmi qualche dritta? Grazie.

Animatronio
19-11-2019, 12:14
Ma scusa, a parte che non cambia nulla secondo me, fax del '32 o multifunzione, hai FTTC?

non so se volevi darmi qualche consiglio e ti sei perso la mia risposta precedente :D , comunque sì, ho fttc

vanel86
23-11-2019, 08:02
Ciao vanel86,
innanzitutto ottimo lavoro!
Ti scrivevo perchè stavo verificando anche io come fare per bypassare da codice la pagina di login, perchè volevo loggare le informazioni sui dispositivi connessi (interrogando la pagina http://192.168.1.1/ajax/connected_device.lua).
Potresti darmi qualche dritta? Grazie.

La pagina di login fa una serie di transazioni crittografate(trovi il codice facendo f12 su chrome/edge e guardando le routine js accessorie presenti) per poi associare il codice sessione al cookie in questione. In sincerità non son riuscito a saltare quella parte, per quello su dgalog bisogna loggarsi da browser prima per farlo girare. Una volta fatto quello devi solo fare un HTTP GET della pagina che ti serve usando come parametro transazione il cookieid di una sessione su technicolor.

christsys
27-11-2019, 10:11
Ciao a tutti, sapete dirmi se questo modem ha il beamforming?
È scritto espressamente, in Tim hub, che è presente... ma in questo non se ne fa menzione.
Tim (fonte abbastanza attendibile) ha detto che praticamente sono uguali, salvo l’estetica.

Re Riccardo
29-11-2019, 13:05
scusatemi se l'argomento è già stato trattato, ma ho sottomano un 4130 brand Tiscali. È possibile installarci su il firmware ufficiale Tim? Ci sono differenze a livello della parte modem?

baron
21-12-2019, 13:45
Ho installato il firmware 2.2.0, ma l'app TIM Modem dice che c'è la versione 2.1.0 :what:

Varg87
25-12-2019, 10:20
Si ho scritto nel thread del 4132 che la cosa è voluta da Ansuel o soci.
Io ho provveduto nella mia personalizzazione a togliere neve e luci lampeggianti.
Come molti ritengo che un firmware di un modem debba essere esente da queste cose.

Se vuoi interrompere invece subito il lampeggio devi usare questi codici

sed -i '/christmas_tree/d' /etc/crontabs/root
killall christmas_tree.sh
/usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh

Riuppo per chi non ha lo spirito natalizio come me. Dopo l'aggiornamento 2.1.0 qui si è ripristinato.

Ivy_mike
26-12-2019, 08:17
Certo viene ripristinato ad ogni aggiornamento della gui, devi ridare i comandi

PedroHPM
26-12-2019, 08:22
I'm not Italian nor speak Italian, so I'll have to write in English hoping that someone will understand. I have this router (DGA4130), I updated it with the AGTEF_2.1.0_Closed and lost all it's options! I was trying to unlock it so I could change the MTU settings, but instead I locked it even more! Anyone help?

vanel86
28-12-2019, 10:53
I'm not Italian nor speak Italian, so I'll have to write in English hoping that someone will understand. I have this router (DGA4130), I updated it with the AGTEF_2.1.0_Closed and lost all it's options! I was trying to unlock it so I could change the MTU settings, but instead I locked it even more! Anyone help?

MTU is not open on the stock firmware AFAIK, be it 2.1.0 or 2.2.0. You will have to follow the instructions to unlock the gui (search for ansuel mod) to a less locked down mode.

treffy710
01-01-2020, 14:24
Per favore se qualcuno sa di un negozio online che vende il dga 4130 nuovo.
Nuovo non assolutamente usato.
Può mandarmi un messaggio privato con il link.

Grazie.
Non riesco a trovarlo nuovo.

MikyTux
05-01-2020, 20:46
La mia versione è hw è la VBNT-K e come fw AGTEF_2.1.0
Essendo un modem comprato a rate (non comodato d'uso) come si può sbloccare per avere accesso e controllo totale?
So che monta openwrt e probabilmente ha una compilazione molto personalizzata ma la Technicolor non dovrebbe avere anche un firmware generale?
Inoltre leggo Bootloader OID: unofficialbuildOID0000
Palesemente non è una versione ufficiale.
Non l'ho ancora fatto ma se si apre immagino avrà una seriale come la maggior parte dei router.
Di fatto è un router pagato a rate a 3.90 x 48 rate = 187.20 euro... non è proprio poco per un router domestico e tenerlo limitato solo per TIM ed anche nelle funzioni non è proprio bello.

Peppe46
11-01-2020, 21:17
Ragazzi ho la necessità di cambiare i dns dal router (cambiandoli dai singoli pc non risolvo nulla...non ho capito il perchè).
E' possibile far qualcosa?:cry:

bandit400
11-01-2020, 22:17
Ragazzi ho la necessità di cambiare i dns dal router (cambiandoli dai singoli pc non risolvo nulla...non ho capito il perchè).
E' possibile far qualcosa?:cry:

Prova, in prima istanza, su ogni client a:
- disabilitare IPv6
- setta i DNS desiderati per IPv4

Se tutto funziona e/o vuoi mantenere attivo IPv6:
- setta i DNS desiderati per IPv6

DNS per IPv4:
- DNS Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
- DNS CloudFlare: 1.1.1.1 e 1.0.0.1
- DNS OpenDNS: 208.67.222.222 e 208.67.220.220

DNS per IPv6:
- DNS Google: 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844
- DNS CloudFlare: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
- DNS OpenDNS: 2620:119:35::35 e 2620:119:53::53

ufle
11-01-2020, 22:22

E' possibile far qualcosa?:cry:Pure io avevo avuto il medesimo problema su tim hub,ho risolto nelle impostazioni delle schede di rete dei pc togliendo la spunta da "protocollo internet versione 6(tcp/ipv6).

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

MikyTux
12-01-2020, 00:26
Pure io avevo avuto il medesimo problema su tim hub,ho risolto nelle impostazioni delle schede di rete dei pc togliendo la spunta da "protocollo internet versione 6(tcp/ipv6).

O disabilitare IPv6 nel router in modo che non viene assegnato dal dhcp.

ufle
12-01-2020, 20:33
O disabilitare IPv6 nel router in modo che non viene assegnato dal dhcp.Non mi pare che si possa disabilitare

crystal13
15-01-2020, 12:18
Salve,

Ho il modem DGA 4130 Smart modem plus, aggiornato alla Versione Software AGTEF_2.2.0.

Non mi funziona la schedulazione wifi (che invece risulta funzionare sicuramente sulla Versione Software AGTEF_2.1.0)

Gentilmente, qualcuno che ha la Versione Software AGTEF_2.2.0, potrebbe verificarmi che la schedulazione wifi funziona, in modo da escludere problemi di firmware?

Grazie a chi mi aiuterà.

Ivy_mike
17-01-2020, 07:49
A me funziona... mi accende e spegne il wifi quando programmato

raygold
17-01-2020, 14:41
Ciao ragazzi,
Di recente riscontro un problema con i DNS dello Smart modem plus (DGA 4130) versione software AGTEF_2.2.0.

Dopo aver sostituito i DNS tim da Rete Locale - Impostazioni DHCP rispettivamente per la rete lan, la rete wifi ospiti 2,4 ghz e la rete wifi ospiti 5 ghz con quelli cloudflare (1.1.1.1,1.0.0.1) mi sono accorto che per i dispositivi collegati in Wifi i DNS sono quelli cloudflare che ho impostato mentre per il pc collegato al modem tramite cavo di rete i DNS sono sempre quelli tim (85.38.28.149/150/151/152 - Telecom Italia Business).

Il sito per testare i DNS che ho usato è https://www.dnsleaktest.com.

P.S. il problema ho cominciato a riscontrarlo con l'ultimo aggiornamento AGTEF_2.2.0 ed è scomparsa anche la sezione per lo sblocco del modem.

DMJ
17-01-2020, 18:55
A me funziona... mi accende e spegne il wifi quando programmato
Però tu hai la GUI mod, lui presumo di no.

ufle
17-01-2020, 20:33
Ciao ragazzi,

Di recente riscontro un problema con i DNS dello Smart modem plus (DGA 4130) versione software AGTEF_2.2.0.

Dopo aver sostituito i DNS tim da Rete Locale - Impostazioni DHCP rispettivamente per la rete lan, la rete wifi ospiti 2,4 ghz e la rete wifi ospiti 5 ghz con quelli cloudflare (1.1.1.1,1.0.0.1) mi sono accorto che per i dispositivi collegati in Wifi i DNS sono quelli cloudflare che ho impostato mentre per il pc collegato al modem tramite cavo di rete i DNS sono sempre quelli tim (85.38.28.149/150/151/152 - Telecom Italia Business).

Il sito per testare i DNS che ho usato è https://www.dnsleaktest.com.

P.S. il problema ho cominciato a riscontrarlo con l'ultimo aggiornamento AGTEF_2.2.0 ed è scomparsa anche la sezione per lo sblocco del modem.Leggi qualche riga sopra😁

raygold
17-01-2020, 21:04
Leggi qualche riga sopra😁

Grazie ho provato e funziona e mi scuso per non aver letto bene 😅, ma sono curioso di sapere come mai bisogna agire sul protocollo ipv6 per impostare i DNS correttamente.

ufle
17-01-2020, 21:10
Grazie ho provato e funziona e mi scuso per non aver letto bene 😅, ma sono curioso di sapere come mai bisogna agire sul protocollo ipv6 per impostare i DNS correttamente.Sinceramente non l ho capito nemmeno io,mi ricordo solo di averci sbattuto la testa 2 giorni di fila e a forza di fare prove ho risolto in questo modo.

Ivy_mike
18-01-2020, 10:59
Però tu hai la GUI mod, lui presumo di no.

Si hai ragione, non avevo considerato questa cosa

caccapupu91
23-01-2020, 15:57
Ragassuoli un changelog della 2.2.0?

Sono sul 2.1.0 con la gui 9.4.70

And possibile che l'unico driver che worka bene sulla mia linea è il AGTEF 1.0.3? :asd:

Ok brickato nuovamente, uno dei driver fa crashare il router senza farmi accedere. 5 secondi tasto reset non worka, aspettare 30 secondi e spegnerlo riaccenderlo per 2-3 volte non và D: come resetto e.e

Anche dopo aver caricato il firmware base con tftpd64 sembra avere ancora la vecchia rom bricckata e non va telnet e ssh

defd
20-02-2020, 17:15
vorrei utilizzare questo modem sbloccato (ne ho trovato uno su un sito di compra vendite) su una linea TIM 30mb con profilo 17a.
Funziona o va solo con le 35b?

DMJ
20-02-2020, 17:42
Funziona anche con 17a.

giogts
28-02-2020, 14:07
Salve
qualcuno sta usando il firmware 2.2.1 con la gui 9.5.17?
il changelog qui: https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/releases

Io sono indeciso se aggiornare, ora sono su 2.2.0 e gui 9.4.70 e ogni tanto (almeno una volta a settimana) mi si imballa la telefonia...
cominciano a fallire le telefonate in uscita e a diventare muti i telefoni...
Risolvo riavviando il router almeno una volta a setttimana, ma vorrei che si indagasse di più su questi problemi, posso fare qualcosa per cercare di risolvere?
oppure aggiorno e spero che si sia risolto il problema da solo? (nel changelog non è menzionato questo problema)

giogts
03-03-2020, 09:34
Salve
qualcuno sta usando il firmware 2.2.1 con la gui 9.5.17?
il changelog qui: https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/releases

Io sono indeciso se aggiornare, ora sono su 2.2.0 e gui 9.4.70 e ogni tanto (almeno una volta a settimana) mi si imballa la telefonia...
cominciano a fallire le telefonate in uscita e a diventare muti i telefoni...
Risolvo riavviando il router almeno una volta a setttimana, ma vorrei che si indagasse di più su questi problemi, posso fare qualcosa per cercare di risolvere?
oppure aggiorno e spero che si sia risolto il problema da solo? (nel changelog non è menzionato questo problema)

nessuno?

MIKI
08-03-2020, 19:25
ciao

io sono con la 2.2.0 e GUI 9.5.17
i problemi di impallamenti della telefonia ed altro l'ho risolto mettendo una regola in Gestione cron

00 04 * * * /sbin/reboot

in questa maniera tutte le notti alle 4:00 il modem si riavvia..

ciao

giogts
09-03-2020, 01:16
ciao

io sono con la 2.2.0 e GUI 9.5.17
i problemi di impallamenti della telefonia ed altro l'ho risolto mettendo una regola in Gestione cron

00 04 * * * /sbin/reboot

in questa maniera tutte le notti alle 4:00 il modem si riavvia..

ciao

interessante....
quindi non sono il solo ad avere questi problemi... chi altro?
il buon ansuel ne è a conoscenza? si potrebbe fare qualcosa tramite gui mod?

spiega meglio come fare per impostare questa regola di riavvio...:sofico:
si potrebbe fare il riavvio ogni tre o quattro giorni o magari una settimana?

Grazie

MIKI
11-03-2020, 07:01
si il riavvio lo puoi programmare quando lo vuoi tu
se noti nel menu gestione cron ha la possibilità di mettere il giorno l'ora i minuti il giorno della settimana ogni x minuti o giorni...
leggiti in rete la sintassi di contrab

non credo che sia un problem di firmware o modem ma penso che sia un problema del gestore e poi fare un reset fa sempre bene!!!!

ciao

iettafune
12-03-2020, 12:23
Ciao a tutti, esiste un modo per utilizzare questo modem esclusivamente con SIM?

Ho letto nel manuale che supporta una chiavetta USB (presumo di quelle vecchie con SIM).

La mia intenzione è usare questo modem in mobilità esclusivamente con una SIM.

Grazie

giogts
14-03-2020, 16:44
si il riavvio lo puoi programmare quando lo vuoi tu
se noti nel menu gestione cron ha la possibilità di mettere il giorno l'ora i minuti il giorno della settimana ogni x minuti o giorni...
leggiti in rete la sintassi di contrab

non credo che sia un problem di firmware o modem ma penso che sia un problema del gestore e poi fare un reset fa sempre bene!!!!

ciao
Lo ho impostato cme il tuo, riavvio ogni giorno alle 4.

Volevo mettere 2 volte a settimana come da sintassi crontab separato dalla virgola(1,4 oppure 1,5) ma non me lo accetta, forse non è completamente compatibile con la sintassi crontab, oppure è un bug....

MIKI
15-03-2020, 21:57
prova con 1-5

ciao

giogts
16-03-2020, 10:16
prova con 1-5

ciao

così lo ha preso, ma come verifico se effettivamente sta funzionando?
non c'è un log per vedere se stamattina alle 4 si è riavviato?

MIKI
17-03-2020, 06:27
basta che vedi il tempo di attività il giornodel riavvio..
ciao

advapi
18-03-2020, 06:48
scusate, volendo utilizzare un wifi extender, dovrei optare per un n300 o n600?
Grazie

giogts
24-03-2020, 14:04
salve
che accorgimenti potrei usare per aumentare la distanza della copertura wifi?
ho una casa di 200m2 su un unico piano e un stanza in fondo rimane non raggiunta...
Ho già settato US come nazione nelle impostazioni fin dall'inizio, il router non è proprio in posizione centrale della casa, ma purtroppo non posso spostarlo:muro:

Ci sono altri settaggi o parametri che potrei provare?

fester40
24-03-2020, 17:55
Il 4130 ha un Wifi irrimediabilmente scadente, specie in 2.4GHz. Il 5GHz va un po' meglio ma nel tuo caso non serve, perché ha una portata ridotta, minore del 2.4GHz scadente. Secondo me ci vuole un Access point a parte, collegato con cavo ethernet, da piazzare possibilmente in una zona centrale dell'appartamento. In seconda battuta un Range extender, ce ne sono di molti tipi e prezzi, oppure un Power line.....varie soluzioni. Un conoscente esperto mi raccontava che nella ditta dove lavora, un paio d'anni fa erano passati alla VDSL2 Tim. Il 4130 in dotazione si era dimostrato assolutamente inadeguato, lato Wifi, e poche ore dopo si erano procurati un AP serio, risolvendo il problema.

Macco26
25-03-2020, 09:48
salve
che accorgimenti potrei usare per aumentare la distanza della copertura wifi?

Io uso un Powerline Netgear PLW1000 di qualche anno fa. Dato che non ho ethernet cablata, la connessione tra lui ed il modem è via 220V, poi lui ha 2 prese Ethernet + Wifi 433 MBit per i vari client.
Ovviamente ho messo un diverso SSD, con diversa frequenza, così non impattano tra loro le prestazioni. Piano sopra Modem, piano sotto PLW1000.

Molto soddisfatto. Non è il primo Powerline che uso. Precedenti si riscaldavano e di tanto in tanto ero costretto a riavviarli, non andavano più. Questo perfetto.

YMMV

KillerMan
26-03-2020, 10:29
Buongiorno a tutti ragazzi.
Uso questo modem router da anni e sto riscontrando che il rapporto S/N degrada moltissimo non tanto per la qualità della linea fibra ma per disturbi sulla linea elettrica (230VAC).
Se utilizzo gruppi UPS di ottima qualità , infatti , il modem aggancia portante inferiore ... se uso il suo alimentatore e basta le cose migliorano ma scaldandosi (nei giorni) ripeggiora.

Qualcuno ha notato questo strano comportamento legato al filtraggio dell'alimentatore originale ?!

P.S.
Se utilizzo un alimentatore diverso (anche migliore come amperaggio e filtraggio) e stessa tensione di alimentazione, in ogni caso il DGA4130 va malissimo.

Varg87
26-03-2020, 22:03
Ma il repository di Ansuel non viene più aggiornato? Ho ancora il firmware 2.1.0 closed e lì sembra l'ultimo. Sì che recentemente ha aggiornato la GUI.
Vedo ora altrove che è disponibile da qualche mese il 2.2.0 definitivo ed è in beta il 2.2.1 (beta 2).
Qualcuno ha messo il 2.2.0?

Varg87
28-03-2020, 10:56
Aggiornato ad AGTEF 2.2.0 da GUI. Come al solito ho dovuto ricaricare la GUI di Ansuel con Putty in seguito all'aggiornamento del firmware. Mi son preso avanti disabilitando già i led di natale. :fagiano:

giogts
30-03-2020, 15:05
Aggiornato ad AGTEF 2.2.0 da GUI. Come al solito ho dovuto ricaricare la GUI di Ansuel con Putty in seguito all'aggiornamento del firmware. Mi son preso avanti disabilitando già i led di natale. :fagiano:

perchè non hai messo direttamente la 2.2.1beta2?

Varg87
30-03-2020, 17:52
Perché non metto firmware beta. :fagiano:

giaccaz
31-03-2020, 16:28
salve ...ho un problema con il dga4130.
Premetto che era sbloccato e aveva ultimo fw ed ultima gui , ieri dopo essermi accorto di aver parecchi errori di crc ho spento e acceso il modem un paio di volte e opla' ho fatto il danno.
Prima la gui e diventata di colpo in lingua inglese, allora ho provato a resettarlo per rimettere la gui tramite putty, ma devo aver fatto una c$&$%a...e ora quando lo accendo rimane con il led info arancio.
Come posso risolvere? un aiutino , grazie a tutti.

MIKI
04-04-2020, 08:07
Il 4130 ha un Wifi irrimediabilmente scadente... Secondo me ci vuole un Access point a parte

io ho bypassato il wifi...
ho collegato con un cavo da una porta lan un ap mesh (tenda mw6).
gli altri due ap li ho solo collegati all'alimentazione e posizionati in modo che siano un triangolo (ho una casa a due piani)
copertura in qualsiasi parte di casa con 1 solo sid sempre al massino
ho tre firestick e funzionano perfettamente in wifi..

ciao

mormo
13-04-2020, 11:42
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere se lo posso utilizzare come router,
premessa :
ho linea fastweb in ufficio al quale ho collegato alla porta lan del fastgate un netgear d6400 alla porta wan creandomi una altra rete, ha sempre funzionato tutto bene a parte ultimamente che ho dei problemi di disconnessione sulla rete del netgear, avendo in casa uno smart modem plus (inutilizzato) prima di acquistare un altro router volevo installare lo smart modem plus per capire se il problema è effettivamente dato dal netgear..
grazie mille e auguri
Federico

eraser
26-04-2020, 10:59
Qualcuno ha usato il DGA 4130 con una linea Wind? Sto pensando ad una migrazione da TIM a Wind.

L'opzione di sblocco ufficiale compare solo dopo che la linea è stata portata da TIM a Wind? Il VoIP funziona regolarmente?

Grazie mille :)

rinoronie
05-05-2020, 17:05
premetto che ho il firmware originale TIM AGTEF_2.2.0
come funziona la porta WAN?
è possibile utilizzarla con un'altra linea internet in modo da avere un backup? (la connetterei solo quando mi serve)

Grazie

jota123
07-05-2020, 17:05
Ciao a tutti, ho dato una letta alla discussione e mi sono procurato tutto l'occorrente per cercare di sbloccare il modem. Ho seguito tutto alla lettera sulle guide di IvyMike ma non sono riuscito ad effettuare il flash del root del firmware 1.0.3.
A dire la verità seguendo la guida nel file .doc l'interfaccia di autoflashgui è diversa rispetto a quella che mi fa scaricare:

Autoflashgui della guida
https://i.ibb.co/Rh8hrPB/flashguiguida.jpg (https://ibb.co/Rh8hrPB)

Autoflashgui scaricato
https://i.ibb.co/xg7NNCD/autoflashgui.jpg (https://ibb.co/xg7NNCD)

sono andato ad intuito e dalla interfaccia ho cliccato su "DGA4130 1.0.3 Root Inactive", era l'unica voce del mio modem con la scritta root. Esegue il flash, quando avvio putty con una connessione SSH per verificare che il root sia avvenuto con successo inserendo come parametri:

Host: 192.168.1.1
port: 22
Connection type: SSH

si apre un prompt di comandi per effettuare il login, do come user "root" e password "root" ma mi da accesso negato. Forse sbaglio a digitare questi dati di accesso?
Ho ripetuto il flash ma ottengo lo stesso risultato
A questo punto credo che ci sia qualcosa di sbagliato durante la scelta di autoflashgui, anche perchè precedentemente tramite il reset di fabbrica sono riuscito a sbloccare senza problemi il modem e flashare il firmware 1.0.3.
Se qualcuno potesse darmi una mano, magari chi l'ha sbloccato di recente mi farebbe un grosso piacere.

Ivy_mike
08-05-2020, 10:02
Ho corretto la guida inserendo la versione "AutoflashGUI" più recente

Chiedo perdono per il ritardo nell'aggiornare la Guida ma sto facendo modding più complesso sulle Mercedes

jota123
08-05-2020, 10:56
Ho corretto la guida inserendo la versione "AutoflashGUI" più recente

Chiedo perdono per il ritardo nell'aggiornare la Guida ma sto facendo modding più complesso sulle Mercedes

Ciao Ivy e grazie, la guida l'ho riscaricata e la modifica ora c'è, l'autoflashgui dal sito ancora da la versione precedente quella che ho indicato nel post quì sopra, ma comunque sono riuscito a reperirla leggendo l'altra guida del https://www.ilpuntotecnico.com

Ora, non vorrei fare un casino mischiando le due guide, la tua mi sembra più facile da attuare, ti descrivo passo passo quello che andrò a fare per non sbagliare:

- Scelgo dal menu a tendina Generic(Advanced DDNS)

- Target IP: 192.168.1.1

- Username e Password: admin / admin

- Firmware File Name: lo inserisco cliccando sul bottone "Browse for Firmware File" o devo ricopiare solamente il nome esatto del firmware AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi?

- Spunto Flash Firmware

- Devo spuntare anche "I really truly know..."?

- Spunto "Split the give command..."

- Run

Dopo il flash così dovrei finalmente accedere a putty con una connessione SSH, la guida dopo dice di inserire il cavo DSL e procedere ad installare la GUI, ma io ho il timore come mi è successo ieri che appena inserisco la connessione di rete mi autoaggiorna il modem alla versione 2.0.0, dici che con il root andato a buon fine l'autoaggiornamento non lo fa non appena collego il cavo?

Ivy_mike
08-05-2020, 11:54
No aspetta alla fine quando fai il root ti consiglio di mettere la gui di Ansuel e da li aggiorni il firmware come scritto nella guida.
Se lo lasci aggiornare da solo non vorrei dire una stupidata ma lo perdi il root e devi rifare da nuovo.

Adesso controllo come mai fa scaricare il vecchio autoflashgui, grazie della segnalazione

jota123
08-05-2020, 13:03
No aspetta alla fine quando fai il root ti consiglio di mettere la gui di Ansuel e da li aggiorni il firmware come scritto nella guida.
Se lo lasci aggiornare da solo non vorrei dire una stupidata ma lo perdi il root e devi rifare da nuovo.

Adesso controllo come mai fa scaricare il vecchio autoflashgui, grazie della segnalazione

Quindi se così dovesse andare a buon fine il root procedo a flashare la GUI di Ansuel senza collegare il cavo DSL, ma alla fine se volessi mantenere un firmware precedente lo fa oppure nonostante root e GUI modificata lo fa lo stesso l'autoaggiornamento? Ti domando questo perchè seguendo una video guida su youtube un ragazzo consigliava il firmware 1.1.2 e non quelli successivi poichè si perdeva troppa portante. Io alla fin fine sto facendo tutto questo per vedere se riesco a risalire perchè da quando ho attivato la 200 mega 2 anni fa sono passato da un aggancio a portante piena in download ad una progressiva discesa fino a 150Mbps.
Un'altra ragione del passaggio è anche la comoda blacklist per i fastidiosi call center.

Ivy_mike
08-05-2020, 19:49
Quindi se così dovesse andare a buon fine il root procedo a flashare la GUI di Ansuel senza collegare il cavo DSL, ma alla fine se volessi mantenere un firmware precedente lo fa oppure nonostante root e GUI modificata lo fa lo stesso l'autoaggiornamento? Ti domando questo perchè seguendo una video guida su youtube un ragazzo consigliava il firmware 1.1.2 e non quelli successivi poichè si perdeva troppa portante. Io alla fin fine sto facendo tutto questo per vedere se riesco a risalire perchè da quando ho attivato la 200 mega 2 anni fa sono passato da un aggancio a portante piena in download ad una progressiva discesa fino a 150Mbps.
Un'altra ragione del passaggio è anche la comoda blacklist per i fastidiosi call center.

La portante la guadagni col cambio driver. Probabilmente aveva una 1.1.2 originale e li si che non puoi cambiare driver.
Con la GUI di Ansuel comunque c'è un'impostazione dove mettere manualmente la versione che vuoi far vedere ai server tim in modo che li inganni e non ti fa l'aggiornamento

jota123
09-05-2020, 15:53
La portante la guadagni col cambio driver. Probabilmente aveva una 1.1.2 originale e li si che non puoi cambiare driver.
Con la GUI di Ansuel comunque c'è un'impostazione dove mettere manualmente la versione che vuoi far vedere ai server tim in modo che li inganni e non ti fa l'aggiornamento

Ivy sono riuscito a fare tutto, root e installazione GUI Ansuel, riesci a darmi qualche settaggio per vedere se riesco ad agganciare una portante maggiore?

Per l'autoaggiornamento ora vedo bene

Ivy_mike
10-05-2020, 08:17
Cambi il driver xdsl dalla card "Configurazione xDSL"

Ci sono tanti driver tra cui scegliere quelli che iniziano con la A

https://i.postimg.cc/kXPLzvs3/titolo-1.jpg

jota123
10-05-2020, 22:57
Cambi il driver xdsl dalla card "Configurazione xDSL"

Ci sono tanti driver tra cui scegliere quelli che iniziano con la A

https://i.postimg.cc/kXPLzvs3/titolo-1.jpg

Grazie IvyMike, ho provato ieri ma dai valori sono rimasto sempre allo stesso modo purtroppo. Mi rode perchè da quando ho attivato la 200M agganciavo portante piena (essendo distante dal cabinet sui 200 metri) ma nel corso dei due anni l'aggancio è sceso progressivamente fino ad agganciare 155M.

Se gradite ho appuntato tutti gli step che ho fatto per rootare e aggiornare all'ultimo firmware senza perdere nulla.
Io ci sono riuscito grazie all'aiuto gentilissimo di un utente del forum ilpuntotecnico.it che tra l'altro ho visto menzionato in prima pagina.
Se posso sarei felice di metterla a disposizione così da cercare di aiutare a chi vuole oggi effettuare questo tipo di modifica al modem, consideratelo un aiuto ancora più rapido per fare tutto.

Ivy_mike
11-05-2020, 20:02
Io ti ho indicato quello perchè per la mia linea va più che bene potresti provarne altri.

Ad ogni modo se ti è scesa e hai molte utenze allacciate la portante scende di sicuro.

giovanni69
11-05-2020, 23:08
Mi rode perchè da quando ho attivato la 200M agganciavo portante piena (essendo distante dal cabinet sui 200 metri) ma nel corso dei due anni l'aggancio è sceso progressivamente fino ad agganciare 155M.

Speedtestita acuta... problema grave :O :stordita: :doh:

Ivy_mike
12-05-2020, 13:48
:D

l'ho avuta anche io se ricordi :asd:

poi ho risolto per fortuna :stordita:

giogts
12-05-2020, 14:44
Se gradite ho appuntato tutti gli step che ho fatto per rootare e aggiornare all'ultimo firmware senza perdere nulla.
Io ci sono riuscito grazie all'aiuto gentilissimo di un utente del forum ilpuntotecnico.it che tra l'altro ho visto menzionato in prima pagina.
Se posso sarei felice di metterla a disposizione così da cercare di aiutare a chi vuole oggi effettuare questo tipo di modifica al modem, consideratelo un aiuto ancora più rapido per fare tutto.

ok grazie
posta qui tutti gli step

Whit3 T1g3r
13-05-2020, 10:47
Buongiorno a tutti, ho cercato in prima pagina di questo thread ma non ho trovato notizie a riguardo. :help:
Vorrei chiedere gentilmente a chiunque sia in possesso dello Smart Modem Plus AG EVO, se può scollegare l’alimentatore e scrivere qui i dati che sono riportati su di esso: Volt in output, Ampere in output, codice che identifica il tipo di alimentatore... magari una foto di tutti quei dati scritti sull’alimentatore sarebbe ancora meglio.
Grazie mille :help:

HypBeer
13-05-2020, 21:43
Buongiorno a tutti, ho cercato in prima pagina di questo thread ma non ho trovato notizie a riguardo. :help:
Vorrei chiedere gentilmente a chiunque sia in possesso dello Smart Modem Plus AG EVO, se può scollegare l’alimentatore e scrivere qui i dati che sono riportati su di esso: Volt in output, Ampere in output, codice che identifica il tipo di alimentatore... magari una foto di tutti quei dati scritti sull’alimentatore sarebbe ancora meglio.
Grazie mille :help:

Va bene? https://imgur.com/hRKnYsE

Vannix
15-05-2020, 12:20
Ciao ragazzi, ho scandagliato tutte le opzioni di questo modem (stock firmware, ho appena appreso che si può.. riflashare?), possibile non ci sia una funzione del firewall per bloccare le connessioni in uscita di un device nella rete?
L'ho sempre fatto con i vari netgear, d-link..

Whit3 T1g3r
17-05-2020, 10:16
Va bene? https://imgur.com/hRKnYsE

Perfetto! Grazie mille.
Per i posteri, magari sarebbe utile scrivere nel primo post del thread le caratteristiche dell’alimentatore che si possono leggere nella foto appena postata.

togo94
27-05-2020, 11:52
Mi inserisco al volo dato che mi è appena arrivato il modem da ebay.
Sul mio noto una stranezza perchè riporta 2A, ma è stato applicato uno sticker sopra con su scritto 2.8A mentre l'alimentatore è rimasto a 2A.
https://imgur.com/a/5oYvLPY
l'ho testato brevemente si accende e pare funzionare tutto.

albelia
28-05-2020, 09:38
buongiorno a tutti,
spero qualcuno possa rispondere a questo mio quesito:

mi hanno appena adesso installato la FTTH a casa (contratto Tiscali, rete Fastweb), ho un AGTEF_1.1.0 e la GUI Ansuel ...

ho collegato l'apparato Tiscali (quello con il doppino fibra entrante e l'ethernet uscente) alla porta WAN del modem;

quali sono le operazioni che debbo fare per switchare dalla VDSL alla FTTH appena installata ?

esiste un tempo di rinegoziazione nel quale l'apparato non funziona e quindi debbo solo attendere o sono io che debbo operare qualche modifica sul gateway ?

grazie

HypBeer
09-06-2020, 13:55
Mi inserisco al volo dato che mi è appena arrivato il modem da ebay.
Sul mio noto una stranezza perchè riporta 2A, ma è stato applicato uno sticker sopra con su scritto 2.8A mentre l'alimentatore è rimasto a 2A.
https://imgur.com/a/5oYvLPY
l'ho testato brevemente si accende e pare funzionare tutto.

Nella guida ups per modem/router viene citato anche questo modello ed infatti come nel tuo caso viene riportato che all'inizio è con 2A poi messo adesivo per 2.8 ma non si sa, se per errore o altro.

Vorrei chiedere qualcuno utilizza un mini ups/batteria tampone oltre a quello citato/testato nella guida?

Mentor.37
12-06-2020, 16:50
Io utilizzo un vecchio UPS Trust PW-4100T che ormai si trova a poche decine di euro, ho rimosso la funzione Green Power (www.internauta37.altervista.org/it/node/429) e mi mantiene per circa 40 minuti il router e 4 telecamere ip.

lionhe
03-07-2020, 08:30
Ho il DGA4130 da circa tre anni, ed è stato in funzione come router/modem per il primo anno e mezzo e poi come access point. Ultimamente succede che si scollega dalla rete ethernet: a volte lo trovo con il led verde della porta su cui è collegato il cavo LAN spento. Staccandolo e riattaccandolo il led si ricollega. Anche scollegando il cavo dall'altra parte (uno switch) la connessione riprende. Ho provato a cambiare porta ma il problema si ripresenta (con frequenza bassa, ogni settimana o due).
Nei log si vedono solo i messaggi che dicono che la porta in questione è passata allo stato OFF.

Forse è un problema hardware che anche qualcun'altro qui ha riscontrato? Ricordo che in un mio vecchio modem ai tempi dell'ADSL avevo sostituito dei condensatori perché le porte ethernet non andavano proprio piu' (ma qui il problema non è cosi' esplicito).

E' successo anche a qualcun'altro?
Grazie per l'attenzione

arwar
04-07-2020, 08:16
Qualcuno e' passato a windtre usando questo modem?
Ho un problema nella configurazione del voip
Mi hanno dato:
nome utente
password
dominio
server proxy
Non so dove inserirli visto che nella scheda telefonia- globale c'e' tutt'altro.
Il modem e' ovviamente sbloccato ed internet funziona bene.
Grazie in anticipo.

EDIT:
Risolto.

Per chi avesse il mio stesso problema, scrivo la procedura:
VOIP:
Telefonia > numeri di telefono:
Username e URI : 390xxxxxxx, quindi prima del numero fisso bisogna metter il 39 senza +
La password è di 8 caratteri A-Z,0-9.
Per averla chiamate il 155.
Vi chiederanno un orario in cui richiamare e ve la detteranno via telefono.

Telefonia > globale

Registrar primario: voip.windtre.it
Nome dominio: windtre.it
Realm: voip.windtre.it
Porta registrar primario: 5060
Proxy primario: voip.windtre.it (oppure 0.0.0.0)
Porta proxy primario: 0
Scadenza: 600000
Sfs: UDP

giovanni69
04-07-2020, 21:49
.
Il modem e' ovviamente sbloccato ed internet funziona bene.

E' obbligatorio che sia sbloccato oppure va bene anche il modem standard così come aggiornato da Tim per l'utilizzo universale secondo il modem libero?

arwar
05-07-2020, 13:43
E' obbligatorio che sia sbloccato oppure va bene anche il modem standard così come aggiornato da Tim per l'utilizzo universale secondo il modem libero?

Si e' obbligatorio sbloccarlo preventimante (si deve semplicemente attivare la configurazione estesa dopo aver fatto il login nella pagina del router).

giovanni69
05-07-2020, 13:58
Quindi più che uno sblocco è un'abilitazione già prevista dal firmware più recente di Tim, senza alcun tool aggiuntivo di programmatori terzi? :confused:

arwar
06-07-2020, 17:56
Quindi più che uno sblocco è un'abilitazione già prevista dal firmware più recente di Tim, senza alcun tool aggiuntivo di programmatori terzi? :confused:

Esatto, alla fine sono stati costretti a facilitare le cose.

luka734
07-07-2020, 19:49
Salve ragazzi
qualcuno sa dirmi se con la versione AGTEF_2.2.0 si può fare qualcosa tipo sbloccare il modem?

Purtroppo alla tim hanno deciso di bloccarmi molti siti che qualche giorno fa andavano tranquillamente, le ho provate tutte ma neanche i dns di cloudflare hanno funzionato.
Dite che sbloccando si riesce a risolvere?

giovanni69
07-07-2020, 20:37
Esatto, alla fine sono stati costretti a facilitare le cose.

:cincin:

qualcuno sa dirmi se con la versione AGTEF_2.2.0 si può fare qualcosa tipo sbloccare il modem?

Forse è più facile se cerchi nel thread del più diffuso Tim Hub e vedere se quelle procedure di sblocco funzionano anche sul cugino DGA4130. :D

le ho provate tutte ma neanche i dns di cloudflare hanno funzionato.

Davvero strano... provato con 9.9.9.9?

luka734
07-07-2020, 23:33
Davvero strano... provato con 9.9.9.9?

provato anche questo, ma niente, mi appare l'avviso dell'agcom o errore.

I DNS vanno messi su rete locale > server dns giusto?

Orgoglio
21-07-2020, 21:29
Ragazzi buonasera,

so che magari ne avete già parlato e vi chiedo scusa in anticipo...

Possiedo il router come da titolo, il DGA 4130 collegato in cascata al tim hub 4132 e quindi non aggiornato da quando mi è stato inviato da tim...Vorrei aggiornare il firmware e non essendo collegato in telnet come il fratello maggiore hub non saprei come fare....mi potete aiutare?

Al momento il firmware è il seguente: AGTEF_1.1.0

Ne sono usciti altri? ma soprattutto migliora qualche aspetto del router stesso data la funzione di cui usufruisco ovvero come access point wifi in cascata e switch ethernet per altri dispositivi multimediali connessi via cavo cat6?

Grazie mille in anticipo a tutti voi

Orgoglio
25-07-2020, 11:55
Ragazzi nessuno può aiutarmi per la domanda circa l'aggiornamento del firmware del 4130 ? Essendo collegato in cascata tramite powerline non saprei come fare...

Grazie Mille in anticipo a tutti voi...:)

giogts
26-07-2020, 09:58
se lo usi solo come AP non c'è motivo di aggiornarlo....
se non è sbloccato e vuoi aggiornarlo devi collegarlo alla rete telefonica tim....
se è sbloccato puoi aggiornarlo da menu.

Orgoglio
26-07-2020, 14:09
se lo usi solo come AP non c'è motivo di aggiornarlo....
se non è sbloccato e vuoi aggiornarlo devi collegarlo alla rete telefonica tim....
se è sbloccato puoi aggiornarlo da menu.

Ciao Gio,

prima di tutto grazie della risposta...quindi staccando il tim hub dalla rete telefonica e collegando il 4130 fa tutto in automatico nella ricerca dei firmware o devo procedere io manualmente con qualche settaggio?

Esempio adesso dalla app della tim viene rilevato il router principale e ricordo che in passato anche la possibilità di aggiornamento firmware mi veniva data da app....Collegando il router secondario quanto tempo ci vuole affinchè il telnet rilevi firmware e il "nuovo"router connesso?

Grazie mille in anticipo:)

ShineOn
21-09-2020, 11:46
Ciao. In seguito all'aggiornamento ad agtef 2.2.1 non riesco piú ad attivare il wifi tramite il pulsante del modem. Prima tenendolo premuto per 5 secondi si accendeva/spegneva, ora sembra non funzionare piú. Qualcuno ha una soluzione?

Dark_Immortal_Scream
24-09-2020, 17:49
salve qualcuno di voi lo usa con la FTTH di tim? si trova bene?

Varg87
26-09-2020, 16:58
EDIT Thread sbagliato

guant4namo
26-09-2020, 18:30
Salve a tutti, dopo qualche mese ho dovuto riattaccare il DGA4130.
Per puro caso ho aperto WNSCP ed ho notato che la GUI.tar.bz2 è dentro la cartella root e non nella tmp. E' un errore? :confused:

Di seguito foto:

https://i.postimg.cc/18zYWGk4/rootfold.png (https://postimg.cc/18zYWGk4)

https://i.postimg.cc/mP6pKc4j/rootfold2.png (https://postimg.cc/mP6pKc4j)

Ora, visto e considerato che molto probabilmente la GUI è vecchia e vorrei aggiornarla con l'ultima versione 9.5.38 di Ansuel, mi conviene cancellare la GUI che c'è nella cartella ROOT e mettere la nuova nella cartella /tmp dando poi da putty il seguente comando ?

E' giusto ? Il firmware che c'è sul modem è: AGTEF_2.0.1

PS: Il cavo della connessione internet deve rimanere collegato insieme al cavo ethernet o entrambi staccati?

Attendo vostre. Grazie

Ivy_mike
28-09-2020, 18:05
Si cancellala e metti la nuova in /tmp e poi lanci il comando.

Ma prima aggiornerei il firmware perchè se lasci il cavo attaccato poi ti si aggiorna e devi rifare tutto

ShineOn
28-09-2020, 22:13
Ciao. In seguito all'aggiornamento ad agtef 2.2.1 non riesco piú ad attivare il wifi tramite il pulsante del modem. Prima tenendolo premuto per 5 secondi si accendeva/spegneva, ora sembra non funzionare piú. Qualcuno ha una soluzione?

Nessuno?

guant4namo
29-09-2020, 08:42
Si cancellala e metti la nuova in /tmp e poi lanci il comando.

Ma prima aggiornerei il firmware perchè se lasci il cavo attaccato poi ti si aggiorna e devi rifare tutto

Ciao,
Il doppino telefonico lo stacco.
Lascio collegato solo il cavo ethernet dal pc al modem e faccio la procedura.
Dovrebbe funzionare oppure no?
Grazie ancora ;)

IncrociatoreX
03-10-2020, 09:43
salve qualcuno di voi lo usa con la FTTH di tim? si trova bene?

Lo uso da 6 mesi con ONT esterno Hauwei, nessun problema.

TigerTank
03-10-2020, 13:06
Urka, ho da festeggiare. Con la bolletta di questo mese, 48/48 rata del modem! :sofico:

guant4namo
03-10-2020, 17:14
Urka, ho da festeggiare. Con la bolletta di questo mese, 48/48 rata del modem! :sofico:

Ora puoi lanciarlo definitivamente ahahahah

Varg87
04-10-2020, 13:10

Idem, compresi i cordless. Ora passerò a 47,40 al mese in attesa della prossima rimodulazione. Whooooo! :rolleyes:
Infatti mi stavo guardando intorno per passare ad altro operatore visti i 50 euro al mese per una connessione che va sempre meno.
Putroppo al momento, almeno online, non sembra possibile attivare una nuova linea senza i router del menga e/o servizi inutili obbligatori (che in caso di recesso anticipato ti farebbero maledire la volta che hai cambiato).
Mi chiedo a cosa sia servita la liberalizzazione dei router proprietari se il risultato è questo. Solite pagliacciate all'italiana e l'AGCOM muta. :rolleyes:

dmann9999
05-10-2020, 10:23
ho provato con questo modem la mia chiavetta 4g huawei e3372 e funziona per connessione di backup. sia con la gui tim, che con quella di ansuel

guant4namo
29-10-2020, 17:09

Ciao,

come?

pierinho
09-11-2020, 14:13
Salve a tutti, una domanda, ho la GUI di Ansuel installata sul modem, che voi sappiate c'è da qualche parte la possibilità di abilitare SNMP? Mi servirebbe per leggere i parametri del modem. Grazie

Varg87
14-11-2020, 10:14
Attenzione: aggiornando all'ultima GUI con firmware AGTEF_2.2.1_CLOSED mi è andato il palla il router.
Inizialmente sembrava a posto tranne che per un messaggio nelle impostazioni del router che chiedeva il riavvio ma in seguito al riavvio ha cominciato a funzionare a singhiozzo fino al completo arresto.
Che palle, devo rifare tutta la procedura con tftpd. :muro:

EDIT Dopo averlo spento e riacceso ed essere rimasto per un po' in "modalità bricked" con la prima spia rossa e tutte le altre spente a parte una, sembra essersi ripreso. :stordita:

erpomata
17-11-2020, 07:51
Ciao a tutti.
Ho il modem già sbloccato con gui 4.6.8 e software AGTEF_1.0.3.

E' da un pò che non seguo il thread e volevo sapere se conviene aggiornarlo o lasciarlo così. Troverò miglioramenti?

Considerate che lo uso solo come modem e la connessione la fa il fritz.

Grazie

nykoinside
25-11-2020, 08:11
Ciao a tutti!

All'alba di dicembre 2020, considerando i prezzi bassi dell'usato, ha ancora senso comprare un DGA4130 o è meglio puntare direttamente ad altro (es. Tim Hub o 7530)?

Penso in particolare al WiFi 2.4GHz, mi servirebbe per coprire un appartamento di 50/60 mq. Ce la potrebbe fare o è davvero così scarso?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

harlock_captain
09-12-2020, 10:11
Da circa 20 gg la share Samba esposta dal technicolor non è più visibile, nè da Win 10, nè dal Nas Synology.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Il firmware è il 2.1.1
:muro:

Edit: problema dell'hd. Scan, fix errori e ora è a posto.

DMJ
09-12-2020, 10:42
Hai provato a disconnettere e riconnettere il disposititvo USB? Altrimenti a riavviare il router?

erpomata
09-12-2020, 11:07
Ciao a tutti.
Ho il modem già sbloccato con gui 4.6.8 e software AGTEF_1.0.3.

E' da un pò che non seguo il thread e volevo sapere se conviene aggiornarlo o lasciarlo così. Troverò miglioramenti?

Considerate che lo uso solo come modem e la connessione la fa il fritz.

Grazie

UP

harlock_captain
17-12-2020, 12:25
Hai provato a disconnettere e riconnettere il disposititvo USB? Altrimenti a riavviare il router?

Era un problema dell'hd.
Scan su windows e fix, ora è ok.
Grazie

Liber1
06-01-2021, 21:54
provato anche questo, ma niente, mi appare l'avviso dell'agcom o errore.

I DNS vanno messi su rete locale > server dns giusto?

disabilita l'IP6 nelle opzioni della scheda di rete

giovanni69
07-01-2021, 18:08
Questo modem DGA4130 da qualche parte ha la possibilità di inserire il 'benvenuto' ed 'ospite' di Wind?

O meglio: vi risulta che si allinei su rete Wind/Tre (ex Infostrada) anche con user/password PPPoE diversa da quell'accoppiata?

IncrociatoreX
04-02-2021, 19:01
Ragazzi perdonatemi per l'ignoranza, ma effettuando solo lo sblocco ufficiale della tim cosa cambia con questo router nella sostanza? nulla giusto, se non l'utilizzo con altri provider?
Bisogna comunque rootarlo e metterci eventualmente la gui di ansuel per usufruire pienamente delle sue funzionalità "stock" (qos, grafici di utilizzo ecc ecc.)

Reds74
05-02-2021, 08:54
Ragazzi perdonatemi per l'ignoranza, ma effettuando solo lo sblocco ufficiale della tim cosa cambia con questo router nella sostanza? nulla giusto, se non l'utilizzo con altri provider?
Bisogna comunque rootarlo e metterci eventualmente la gui di ansuel per usufruire pienamente delle sue funzionalità "stock" (qos, grafici di utilizzo ecc ecc.)Esatto

IncrociatoreX
05-02-2021, 11:06
Esatto

Non so se tu hai rootato, ma non io sono un esperto di router, client ssh e via dicendo.
In rete ci sono tante guide, ho trovato questa a mio parere migliore:
Purtroppo a un certo punto si parla di "bank planning" e lì mi sono perso perchè rimanda poi a una guida internazionale non molto chiara, vorrei avere in mente tutti i vari passaggi molto chiari prima di mettermi all'opera.
A cercare sui thread dei vari forum è un macello di stringhe di codice , problemi vari ecc..forse meglio desistere? o posso cavarmela anche non essendo un esperto? :stordita:

Reds74
05-02-2021, 16:40
Non so se tu hai rootato, ma non io sono un esperto di router, client ssh e via dicendo.
In rete ci sono tante guide, ho trovato questa a mio parere migliore:
Purtroppo a un certo punto si parla di "bank planning" e lì mi sono perso perchè rimanda poi a una guida internazionale non molto chiara, vorrei avere in mente tutti i vari passaggi molto chiari prima di mettermi all'opera.
A cercare sui thread dei vari forum è un macello di stringhe di codice , problemi vari ecc..forse meglio desistere? o posso cavarmela anche non essendo un esperto? :stordita:

Si rootato da mo.......proprio su quel sito ci sono le guide........
non so se si può postare i vari link......

MiloZ
10-03-2021, 12:13
Mi chiedevo una cosa: collegando questo modem ad una linea TIM dovrebbe auto-aggiornarsi all'ultimo firmware "sbloccandosi" e diventando configurabile con qualsiasi ISP per la connettività, oppure no?

Reds74
10-03-2021, 16:41
Mi chiedevo una cosa: collegando questo modem ad una linea TIM dovrebbe auto-aggiornarsi all'ultimo firmware "sbloccandosi" e diventando configurabile con qualsiasi ISP per la connettività, oppure no?esatto dovrebbe:O

DMJ
10-03-2021, 19:30
Sì, però una volta aggiornato, devi scollegarlo dalla linea Tim e fare un reset.

MiloZ
10-03-2021, 21:44
Sì, però una volta aggiornato, devi scollegarlo dalla linea Tim e fare un reset.

Grazie.
ma l'upgrade dovrebbe partire anche in caso la linea TIM sia una ADSL2+ normale eventualmente?
L'ultimo firmware che versione sarebbe?

DMJ
11-03-2021, 08:59
Credo che la tipologia di linea non faccia differenza.
La versione firmware, se è in linea con quella del Tim Hub, dovrebbe essere la 2.2.1.

giovanni69
11-03-2021, 10:05
@MiloZ: poi facci sapere per favore se funziona sulla linea del nuovo ISP. :)

MiloZ
14-03-2021, 19:32
Ho tenuto il modem collegato ad una linea ADSL2+ TIM per un paio di giorni e mi sono ritrovato l'aggiornamento al firmware 2.2.1
Poi, come consigliato da @DMJ, ho effettuato un reset ai settaggi di fabbrica e da quel momento si è aggiunta una modalità avanzata che permette la configurazione con qualsiasi provider.

https://i.imgur.com/s8KYJhx.png

Non so come ringraziarvi, praticamente ho recuperato un modem inutilizzato che pur non essendo straordinario può sempre fare comodo. :cincin: :)
Diciamo che per comodità potevano inserire i settaggi relativi al VLANID\VCI\VPI nella stessa schermata dei parametri di connessione, invece sono da tutt'altra parte, ma è giusto una piccolezza.

MiloZ
15-03-2021, 04:56
Aggiungo una domanda: in teoria anche la parte VoIP dovrebbe essere liberamente configurabile con ogni ISP?

DMJ
15-03-2021, 18:01
Sì, dovrebbe esserlo.

Reds74
16-03-2021, 09:56
Aggiungo una domanda: in teoria anche la parte VoIP dovrebbe essere liberamente configurabile con ogni ISP?

Esatto.

giogts
30-03-2021, 14:21
ciao a tutti
attualmento monto il firmware AGTEF_2.2.0 con gui 9.5.2
qual'è l'ultimo firmware disponibile e l'ultima gui mod disponibile?
proceura corretta per aggiornare senza fare danni?:D
non ci metto mano da anni:muro:

Darklion
10-04-2021, 01:00
Salve a tutti, domanda/curiosità.
Tra poco dovrebbe arrivarmi la connessione FTTH con ONT esterno.
E' possibile usare il modem tim in cascata ad un mio router per il solo scopo di far funzionare la telefonia? (in pratica per sfruttarlo solo come ata voip).
Grazie per l'aiuto.