PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Sniper88
18-06-2017, 12:32
Io non capisco una cosa ho il modem Tim collegato al RT-AC68U che a sua volta e' collegato via LAN sul mio pc su una scheda Gigabit, a volte faccio uno speed test e mi va fino a 100, provo a scollegare il cavo che viene dal modem Tim e lo collego diretto al pc e mi fa 200 , ricollego il cavo sulla porta WAN dell'Asus e rifunziona nuovamente a 200????? Sono quelle cose senza senso le quali mi fanno perdere il lume della ragione...suggerimenti??

Altro mistero di Fatima, via LAN mi fa 180Mbps via wifi in 5ghz 200????? Ma che cazzo sto' impazzendo?

Pakal77, ciao! Io uso l'Asus RT-AC3200.

*Il primo problema che riscontri, purtroppo, da me non accade. Mentre, per quanto riguarda lo speedtest, posso confermarti che anche da me è la stessa cosa.

Se clicchi sulla mia firma, alla voce TIM Smart Fibra 200/20, potrai vedere lo speedtest.

*
Sul nuovo Modem, hai tolto il NAT? Non vorrei che avessi il doppio NAT, sia lato Modem che lato Router. Doppio NAT, infatti, causa rallentamenti.

Fammi Sapere!

moba77
18-06-2017, 12:56
Salve a tutti.. domandona da niubbo :) nella confezione è presente un filtro. Lo devo collegare al router (ovviamente alla porta vdsl) o no? Inoltre, si possono spegnere i led? Thanks

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

san80d
18-06-2017, 13:19
i led sembra che non si possano spegnere

Sl4pb0t
18-06-2017, 15:45
Sul nuovo Modem, hai tolto il NAT? Non vorrei che avessi il doppio NAT, sia lato Modem che lato Router. Doppio NAT, infatti, causa rallentamenti.

Il doppio NAT cè solo in caso di errata configurazione sull' asus (ex. static ip al posto di pppoe nella config WAN) , e non credo causi 10mbit di rallentamento !

Sniper88
18-06-2017, 16:14
Il doppio NAT cè solo in caso di errata configurazione sull' asus (ex. static ip al posto di pppoe nella config WAN) , e non credo causi 10mbit di rallentamento !

Sì, ma non serve entrare nel tecnico, perché si andrebbe a creare maggiore confusione. Mi limiterei a controllare se abbia il DOPPIO NAT.

Nel caso in cui lui abbia solo il NAT abilitato nel router, andremo ad analizzare altri fattori.

Sl4pb0t
18-06-2017, 16:50
Sì, ma non serve entrare nel tecnico, perché si andrebbe a creare maggiore confusione. Mi limiterei a controllare se abbia il DOPPIO NAT.

Nel caso in cui lui abbia solo il NAT abilitato nel router, andremo ad analizzare altri fattori.

Ni, può controllare se l' asus è settato male così, anzi che toccare a caso roba che non serve toccare no ? :)
Sarei curioso di fare una prova ma purtroppo la mia linea fà schifo, NAT solo su Asus n55u (che è pure vecchio) e poi doppio NAT, e vedere la differenza, se si vede.

Per quanto riguarda la lan che va a 100mit, così senza sapere altro sembra un problema di negoziazione.
Pakal quando ti dà il problema dei 100mbit sull' asus, collegati al tim via lan/wifi e guarda nella diagnostica se la porta in cui hai collegato l' asus è 1000mbit o 100mbit

Qualcuno è riuscito a collegare un dispositivo wi-fi con la chiave? ho provato diverse volte, controllando e ricontrollando di avere digitato correttamente la chiave.
Solo con connessione tramite pulsante laterale del modem oppure con lettore ottico sono riuscito a collegare i dispositivi wi-fi.

Io, 5 telefoni e 2 portatili. Con che device non riesci a registrarti ?

Sniper88
18-06-2017, 16:56
Ni, può controllare se l' asus è settato male così, anzi che toccare a caso roba che non serve toccare no ? :)
Sarei curioso di fare una prova ma purtroppo la mia linea fà schifo, NAT solo su Asus n55u (che è pure vecchio) e poi doppio NAT, e vedere la differenza, se si vede.

Per quanto riguarda la lan che va a 100mit, così senza sapere altro sembra un problema di negoziazione.
Pakal quando ti dà il problema dei 100mbit sull' asus, collegati al tim via lan/wifi e guarda nella diagnostica se la porta in cui hai collegato l' asus è 1000mbit o 100mbit

Roba a caso? Sl4, ma leggi bene cosa scrivo? :p

Ho solo detto di controllare che nel modem non abbia il Nat abilitato. Non è una cosa a caso, ma la prassi da seguire se si vuole collegare un router in cascata. :D

Sl4pb0t
18-06-2017, 17:12
Roba a caso? Sl4, ma leggi bene cosa scrivo? :p

Ho solo detto di controllare che nel modem non abbia il Nat abilitato. Non è una cosa a caso, ma la prassi da seguire se si vuole collegare un router in cascata. :D

Era per dire che si va a toccare una cosa che nel nostro caso è ininfluente visto che il pppoe relay bypassa il NAT ed è come se non ci fosse, in più visto che non è usato non cunsuma risorse sul tim e non va a intaccare la velocità.
Poi se il problema era doppio NAT doveva cmq andare a controllare come ha settato la WAN sull' asus ? gli ho risparmiato un passaggio seguendo il tuo discorso.

Viper2000
18-06-2017, 17:31
Grazie del link, ma sai anche come va compilato ? Perché di fatto chi è passato all'offerta 200 Mega non è che abbia fatto una disdetta o esercitato un diritto di recesso. Non è molto chiaro quel modulo di restituzione o forse sono io che non capisco. (sarà il caldo). :asd:

Quel modulo è fatto proprio con i piedi :muro:

Comunque sto pensando sempre più di tenermi il caro buon vecchio cerottone, 15€ di differenza tra il tenerselo e il mandarglielo non sono una grossa somma, sempre se si conferma la storia dei 25€, devo recuperare il contratto e controllare :read:

kenshiro666
18-06-2017, 17:56

Comunque sto pensando sempre più di tenermi il caro buon vecchio cerottone, 15€ di differenza tra il tenerselo e il mandarglielo non sono una grossa somma, sempre se si conferma la storia dei 25€, devo recuperare il contratto e controllare :read:

Ciao Viper credo di essere nella stessa tua situazione io prima di passare a smart fibra 100/20 ho avuto la tuttofibra per 25 mesi ,da contratto che ovviamnete non ho più ricordo che se volevo tenere il modem potevo dopo almeno 2 anni di contratto tenerlo(in caso di disdetta ) pagando solo 15 euro .

Quindi mi sembra di capire che il nuovo modem per il profilo 35b me lo devono dare gratis in comodato giusto ??:doh:
Almeno questo ho capito

Se cosi il vecchio lo tengo meglio averne uno di scorta

pdegenh
18-06-2017, 18:07
[QUOTE.......................

Io, 5 telefoni e 2 portatili. Con che device non riesci a registrarti ?[/QUOTE]

Indifferente, sia smartphone che portatile che stampante.
Smartphones collegati con lettura "codice a barre quadrato" su targhetta posta sotto al modem. Portatile e stampante con WPS(?) premendo il pulsantino posto sul laterale bordo sx del modem.
Per tutti questi dispositivi l'utilizzo della chiave (codice alfanumerico) non ha permesso la connessione.
Eseguito diversi tentativi, utilizzando la chiave, con il tab di un amico ma senza successo.
Mi sembra di ricordare che un altro utente in questa discussione avesse riscontrato lo stesso problema

paolocorpo
18-06-2017, 18:13
[QUOTE.......................

Io, 5 telefoni e 2 portatili. Con che device non riesci a registrarti ?

Smartphones collegati con lettura "codice a barre quadrato" su targhetta posta sotto al modem. Portatile e stampante con WPS(?) premendo il pulsantino posto sul laterale bordo sx del modem.
Per tutti questi dispositivi l'utilizzo della chiave (codice alfanumerico) non ha permesso la connessione.
Eseguito diversi tentativi, utilizzando la chiave, con il tab di un amico ma senza successo.
Mi sembra di ricordare che un altro utente in questa discussione avesse riscontrato lo stesso problema[/QUOTE]

IO ho risolto (ma non con questo router) cambiando tipologia di segnale wifi da n a g

pdegenh
18-06-2017, 18:18

confermo 25euro come da contratto, almeno per il mio baffo rosso.
A mio avviso la questione è controversa, nel contratto si parla di recesso o sostituzione per guasto. il passaggio alla 200Mb non rientra in queste casistiche, il modulo che indicano per la restituzione ne è la prova.
Personalmente, l'operatrice del 187, a domanda mi ha risposto che non era necessario restituirlo, nel caso sarebbe stata la TIM a farne richiesta.

In ogni caso, non essendo chiara la questione a termini di contratto, qualsiasi cosa indichino al 187 non ha valore, sono solo parole.

Ho deciso di trattenerlo, rischiando l'addebito di €25, se si rompe lo Smart Modem Plus posso sostituirlo in attesa della riparazione o del nuovo.

pdegenh
18-06-2017, 18:22
..........................................

IO ho risolto (ma non con questo router) cambiando tipologia di segnale wifi da n a g

Grazie, alla prima occasione proverò.

Sl4pb0t
18-06-2017, 18:28
Mi sembra di ricordare che un altro utente in questa discussione avesse riscontrato lo stesso problema

Se hai voglia di vedere se è un problema del modem fai così, metti una pass semplice tipo "123456789123456789123456789" se si collega molto probabilmente hai confuso una "o" maiuscola con uno "0" o viceversa, capita.

@paolo
Se fosse quello il problema tramite WPS/QR code non gli si doveva collegare credo.

hwutente
18-06-2017, 18:29
Ti ringrazio hwutente:ave:

Di niente, chiunque vuole propormi qualcosa lo faccia pure.

Sniper88
18-06-2017, 18:34
Una domanda, ragazzi/signori:

A casa di un amico, che ha attivato anche lui (dopo il mio suggerimento) la 200 mega, ho provato a cambiare la password del Wifi mantenendo il suo SSID.

La cosa strana è che dava, a tutti i dispositivi (compreso il mio iPhone 7) accesso non valido. Ho provato a resettare il router e si connetteva solamente con la password di default. Se provavi a cambiarla, i dispositivi non si connettevano.

Morale: per cambiare la password di default, ho dovuto anche cambiare l'SSID.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

paolocorpo
18-06-2017, 18:36
...

@paolo
Se fosse quello il problema tramite WPS/QR code non gli si doveva collegare credo.

Però potrebbe essere che quelli che si collegano sono più recenti e quindi compatibili con N
Gli altri potrebbero essere meno recenti e quindi compatibili solo con il G

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

pdegenh
18-06-2017, 18:41
Se hai voglia di vedere se è un problema del modem fai così, metti una pass semplice tipo "123456789123456789123456789" se si collega molto probabilmente hai confuso una "o" maiuscola con uno "0" o viceversa, capita.

@paolo

Non credo fosse un problema di errata digitazione poiché la correttezza del codice è stata più volte controllata con l'ausilio di una seconda persona, uno leggeva l'altro digitava poi chi aveva digitato leggeva e chi prima leggeva poi controllava.
In ogni caso alla prima occasione riproverò con maggiore ostinazione.

pdegenh
18-06-2017, 18:46
Però potrebbe essere che quelli che si collegano sono più recenti e quindi compatibili con N

No, con tutti i dispositivi ho provato più volte utilizzando la chiave alfanumerica, solo dopo almeno tre insuccessi ho desistito provando il sistema alternativo, in ogni caso andato a buon fine al primo colpo.

Sl4pb0t
18-06-2017, 18:46
Non credo fosse un problema di errata digitazione poiché la correttezza del codice è stata più volte controllata con l'ausilio di una seconda persona, uno leggeva l'altro digitava poi chi aveva digitato leggeva e chi prima leggeva poi controllava.

A me è capitato propio quello che ti ho scritto, cmq se hai tempo e voglia una prova da fare te l' ho scritta.

Se fosse stato quello come spieghi che tramite WPS e QR gli vanno ?? WPS e QR servono solo a evitare di digitare la pass manualmente da quello che so.

Viper2000
18-06-2017, 18:47
Ciao Viper credo di essere nella stessa tua situazione io prima di passare a smart fibra 100/20 ho avuto la tuttofibra per 25 mesi ,da contratto che ovviamnete non ho più ricordo che se volevo tenere il modem potevo dopo almeno 2 anni di contratto tenerlo(in caso di disdetta ) pagando solo 15 euro .

Quindi mi sembra di capire che il nuovo modem per il profilo 35b me lo devono dare gratis in comodato giusto ??:doh:
Almeno questo ho capito

Se cosi il vecchio lo tengo meglio averne uno di scorta

Ciao kenshiro, si per ora è così (almeno mettendo insieme il grande e disordinato puzzle che ha messo in piedi la TIM :D); chi ha il comodato d'uso (come me e te) riceve il nuovo modem sempre in comodato, senza pagare nulla (se non i costi di restituzione del vecchio modem se vuoi rimandarglielo), mentre chi paga le rate può tenersi il vecchio modem e continuare a pagare le rate del vecchio modem fino alla naturale scadenza mentre riceverà gratuitamente il nuovo modem.

Anch'io preferirei tenermi il vecchio modem per una questione di sicurezza, se si rompe il nuovo si può usare momentaneamente il vecchio :D

paolocorpo
18-06-2017, 18:51
...

Se fosse stato quello come spieghi che tramite WPS e QR gli vanno ?? WPS e QR servono solo a evitare di digitare la pass manualmente da quello che so.

Se quelli che si collegano WPS e QR sono gli stessi che non si collegano inserendo manualmente la password ... hai ragione tu !
Io avevo invece capito che erano altri devices ... non so ...

Sl4pb0t
18-06-2017, 18:52
Una domanda, ragazzi/signori:

A casa di un amico CUT

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Si un paio di volte su device che non mostravano la lista degli AP salvati, per eliminarli dovevi collegarti con la pass buona, eliminare l' ap e collegarti nuovamente con la pass buona.
Un pò strano...

alex12345
18-06-2017, 18:53

Io andavo ai matti con l (elle) minuscola e I (i) maiuscola 😅😅😅

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Viper2000
18-06-2017, 18:58
confermo 25euro come da contratto, almeno per il mio baffo rosso.
A mio avviso la questione è controversa, nel contratto si parla di recesso o sostituzione per guasto. il passaggio alla 200Mb non rientra in queste casistiche, il modulo che indicano per la restituzione ne è la prova.
Personalmente, l'operatrice del 187, a domanda mi ha risposto che non era necessario restituirlo, nel caso sarebbe stata la TIM a farne richiesta.

In ogni caso, non essendo chiara la questione a termini di contratto, qualsiasi cosa indichino al 187 non ha valore, sono solo parole.

Ho deciso di trattenerlo, rischiando l'addebito di €25, se si rompe lo Smart Modem Plus posso sostituirlo in attesa della riparazione o del nuovo.

Pur essendo questa una condizione particolare la TIM, che è l'effettiva titolare del modem dopo questo passaggio che abbiamo effettuato ci ha richiesto l'invio del vecchio modem in comodato (essendo suo può chiederlo quando vuole), nel caso in cui non venga restituito il contratto non prevede nessuna penale ma trasferisce unicamente il diritto di proprietà da TIM a noi e infatti dovrebbe arrivare anche una fattura di vendita, magari proprio di 25€.

Comunque me lo tengo anch'io, vediamo che succede :D

Sl4pb0t
18-06-2017, 18:58
Io andavo ai matti con l (elle) minuscola e I (i) maiuscola 😅😅😅

Ahaha vero mi ero scordato le I e le l :asd:, quelle sono più difficili, ma anche gli zero senza barra al centro che sono solo 0,1mm più fini di una O maiuscola sono duri :P

Sniper88
18-06-2017, 19:11
Si un paio di volte su device che non mostravano la lista degli AP salvati, per eliminarli dovevi collegarti con la pass buona, eliminare l' ap e collegarti nuovamente con la pass buona.
Un pò strano...

Ah... Perfetto, Sl4pb0t! Grazie!
Effettivamente è una cosa molto fastidiosa e macchinosa :stordita:

pdegenh
18-06-2017, 19:32
Ahaha vero mi ero scordato le I e le l :asd:, quelle sono più difficili, ma anche gli zero senza barra al centro che sono solo 0,1mm più fini di una O maiuscola sono duri :P

Grazie a tutti, per quanto riguarda I e la L come si evince non è possibile (I e L così come scritte qui sono segnalate anche sul modem), i ed l invece non sono contenute nella chiave.
Invece un atroce dubbio mi sorge per 0 e O.....nella chiave ne esiste solo uno di questo tipo, quindi non è possibile un eventuale raffronto.....

Ancora grazie a tutti, sono quasi certo che questo sia stato il problema.

EDIT: Rimosso connessione da uno smartphone ed inserito O al posto dello 0, connessione riuscita.

pdegenh
18-06-2017, 19:52
Pur essendo questa una condizione particolare la TIM, che è l'effettiva titolare del modem dopo questo passaggio che abbiamo effettuato ci ha richiesto l'invio del vecchio modem in comodato (essendo suo può chiederlo quando vuole), nel caso in cui non venga restituito il contratto non prevede nessuna penale ma trasferisce unicamente il diritto di proprietà da TIM a noi e infatti dovrebbe arrivare anche una fattura di vendita, magari proprio di 25€.

Comunque me lo tengo anch'io, vediamo che succede :D

Chiedo una precisazione: "ci ha richiesto l'invio del vecchio modem in comodato", richiesto in quale forma? Verbalmente non fa testo, non è dimostrabile come non lo è il mio caso in cui mi si chiede di non restituirlo se non espressamente richiesto.

Quello che voglio dire è che il dubbio rimane, che non restituire il vecchio comporta il rischio ma non la certezza di vedersi arrivare l'addebito di €25.
In ogni caso se dovesse arrivarmi l'addebito non farò contestazioni.

emax81
18-06-2017, 19:58
Finalmente un device nero :D
Non vedo l'ora di vederlo con la mod per il led blue :cool:

Sl4pb0t
18-06-2017, 20:04
Chiedo una precisazione: "ci ha richiesto l'invio del vecchio modem in comodato", richiesto in quale forma? Verbalmente non fa testo, non è dimostrabile come non lo è il mio caso in cui mi si chiede di non restituirlo se non espressamente richiesto.

Quello che voglio dire è che il dubbio rimane, che non restituire il vecchio comporta il rischio ma non la certezza di vedersi arrivare l'addebito di €25.
In ogni caso se dovesse arrivarmi l'addebito non farò contestazioni.

Se lo avevi in comodato d'uso gratuito e non lo rimandi il conto arriva non ti preoccupare ;) e non è nemmeno tanto considerando che anni fà erano 40e la penale (80e il decoder alice hometv :eek: ), bisognerebbe controllare il contratto bene bene.
Chi lo paga con le rate se lo tiene (per farci cosa non si sa visto che i b@stard1 se vuoi la vdsl senza modem non ti attivano....) e si prende il nuovo in comodato che dovrà restituire in caso di disdetta/migrazione.

Non si sà ancora nulla sulla nuova chiave ? mi pareva di aver capito fosse stato bucato

Sniper88
18-06-2017, 20:37

Cosa? Sarà possibile cambiare il colore dei LED? :eek:
Qual'è la MOD?

Superdanni
18-06-2017, 20:41

Come si fa questa modifica?

Sl4pb0t
18-06-2017, 20:50
Qual'è la MOD?

SE viene bucato e SE i led sono come quelli del TG789vac v2 ci sono i comandi telnet per modificare il comportamento/colore dei led.

Alex909
18-06-2017, 21:06
Era per dire che si va a toccare una cosa che nel nostro caso è ininfluente visto che il pppoe relay bypassa il NAT ed è come se non ci fosse

Non ho capito la questione del pppoe relay.
Io ho un ASUS RT-AC87U in cascata al modem in questione.
Nelle impostazioni "WAN - > NAT Passthrough" ho visto che il campo: "Abilitare il PPPoE Relay?" è impostato da default come Disabilitato.
E' meglio abilitarlo quindi? Che cosa comporta nel tenerlo disabilitato o meno?
Grazie :)

SysAdmNET
18-06-2017, 21:07
Di niente, chiunque vuole propormi qualcosa lo faccia pure.:mano:

Sl4pb0t
18-06-2017, 21:22
Non ho capito la questione del pppoe relay.
Io ho un ASUS RT-AC87U in cascata al modem in questione.
Nelle impostazioni "WAN - > NAT Passthrough" ho visto che il campo: "Abilitare il PPPoE Relay?" è impostato da default come Disabilitato.
E' meglio abilitarlo quindi? Che cosa comporta nel tenerlo disabilitato o meno?

No sull' Asus non è necessario abilitarlo e sul tim non si può toccare quell opzione.
Avendolo abilitato, il modem tim permette l' apertura di sessioni pppoe come se fosse un modem puro, e il limite se ricordo bene è 5.

emax81
18-06-2017, 22:01
Qual'è la MOD?

SE viene bucato e SE i led sono come quelli del TG789vac v2 ci sono i comandi telnet per modificare il comportamento/colore dei led.

Esatto...mod sia per abilitare la modalità "eco" che per settore il led "info"

https://c1.staticflickr.com/5/4278/35390058265_e05ea30d86_z.jpg

Sniper88
19-06-2017, 07:21

https://c1.staticflickr.com/5/4278/35390058265_e05ea30d86_z.jpg

Davvero interessante!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fullyZ
19-06-2017, 08:02
Ciao,
Qualcuno mi conferma che WPA2-PSK è AES e non TKIP? E che WPA+WPA2 è TKIP?

Noto che il modem è un po ballerino in termini di prestazione wifi.

Ho cambiato l'SSID della 2.4Ghz che era uguale al 5Ghz e da 19.5Mbps si è spostato a 65Mbps ma oscilla giù fino a 26Mbps (guardando dalla pagina admin), solo una volta lo ho visto a 130Mbps.

Inoltre 2 miei dispositivi non ricevono l'indirizzo IP dal DHCP!!
Per non parlare del fatto che il modem stesso non riesce a mostrare gli IP di alcuni dispositivi

darth gaio
19-06-2017, 08:16
ciao, provengo dal baffo rosso AGVTF il quale, dopo un certo periodo di inattività dei dispositivi collegati, staccava la connessione PPP e spegneva il led "internet" (se era impostata l'opzione "riconnessione automatica", mi pare) per poi ripristinarla, con un nuovo IP, alla successiva attività dei client.

mi pare che questo router invece non lo faccia, ma mantenga sempre attiva la connessione PPP anche per giorni, con lo stesso indirizzo IP

siccome a volte mi serve cambiare ip, ho trovato che il solo modo per cambiarlo è disattivare manualmente la connessione PPP nella apposita sezione, attendere una mezz'oretta (in cui ovviamente non si naviga) per poi riattivarla sperando di aver ottenuto un indirizzo IP diverso

c'è un modo con il quale il router faccia questa operazione da solo, come il vecchio baffo rosso? ad esempio di notte, senza attività dei client, non mi servirebbe avere assegnato un IP; magari il router potrebbe scaldare pure meno, visto che si troverebbe a "riposo" :fagiano:

DarkNiko
19-06-2017, 08:18

Aspetta e spera. :asd:

A questo giro non sarà una passeggiata (ammesso che lo fosse) come avvenuto per il TG789 VAC V2, visto che il contenuto cryptato di ogni file .bin di configurazione generato dal modem, cambia nel suo contenuto per ciascun file generato, come se esistesse una sorta di cifratura dinamica e non più statica come avveniva prima.

Quindi vita molto più dura per chi spera di trovare l'exploit per bucare il modem, poi felice di essere smentito. :)

Locutus82
19-06-2017, 08:42
Ciao, mi confermate che questo router non permette la disattivazione del wi fi negli orari impostati dall'utente?

moonman
19-06-2017, 09:06
Ciao, mi confermate che questo router non permette la disattivazione del wi fi negli orari impostati dall'utente?

Si può fare certo.

Vitto7
19-06-2017, 10:47
Salve a tutti, da pochi giorni ho anche io questo novo Router e volevo sapere se ci sono guide in giro. Tipo vorrei sapere cosa significa il livello "lax" per il firewall.... poi, per esempio la condivisione stampante, dlna e queste cose vanno ad influire sulla connessione se uno vuole giocare ?

p.s. un'ultima cosa, ipv6 mi dice in fase di connessione, ma si puo' attivare ?

grazie per le info !

Locutus82
19-06-2017, 12:26
Si può fare certo.

Da dove? Se intendi da accesso controllato non va perchè blocca l'accesso a determinati orari ma la parte radio del wi fi resta comunque sempre accesa.

s12a
19-06-2017, 13:20
Un paio di inconvenienti di questo nuovo modem:

- Se si attiva/disattiva il supporto ad IPv6 per la LAN poi occorre riavviare il modem, altrimenti non si riconnetterà ad internet. A proposito, per il momento la connessione ad internet tramite questo modem è solo IPv4.
- Pur di obbligare l'utente ad impostare una password di accesso complessa con maiuscole/minuscole, caratteri speciali e numeri, nel caso la volesse cambiare, il modem è disposto a lasciare impostata la password di default "admin". Che senso ha? :confused:

Vitto7
19-06-2017, 13:21
a me rimane su " IPv6 in fase di connessione" ...come devo fare ?

s12a
19-06-2017, 13:23
a me rimane su " IPv6 in fase di connessione" ...come devo fare ?

Il supporto ad IPv6 della connessione internet da parte di TIM non è ancora ufficialmente abilitato; non si può usare con questo modem dato che occorrono nome utente e password speciali (utente e password: adsl@alice6.it). Presumibilmente per il momento rimarrà così.

Vitto7
19-06-2017, 13:39
ah ecco ok... allora lo disabilito per ora. invece la voce"nat" va abilitata o no ? a me serve una impostazione per giocare nella maniera più fluida...

s12a
19-06-2017, 14:21
Senza NAT non credo che funzioni la connessione ... ma basta provare, mica esplode il modem/router, no?

nitto1983
19-06-2017, 14:32
Se può servire a qualcuno ho trovato questo datasheet che permette di conoscere meglio questo nuovo router ;)

https://mega.nz/#!vcFHkaBC!3q3lb42D21ssTKDoQrfk39g2JBqrJFy84OjdW4QkWMw

Sl4pb0t
19-06-2017, 15:24
Se può servire a qualcuno ho trovato questo datasheet che permette di conoscere meglio questo nuovo router ;)

https://mega.nz/#!vcFHkaBC!3q3lb42D21ssTKDoQrfk39g2JBqrJFy84OjdW4QkWMw

Era in prima pagina da un bel pò ;)

Tipo vorrei sapere cosa significa il livello "lax" per il firewall....

Cè scritto sotto, se sposti lo slider ti dice cosa cambia.
"In lax mode, il firewall consentira´ ogni connessione in uscita. Rifiutera´ connessioni in entrata sconosciute, ma il router sara´ raggiungibile dall’esterno."

Vitto7
19-06-2017, 15:32
Era in prima pagina da un bel pò ;)

Cè scritto sotto, se sposti lo slider ti dice cosa cambia.
"In lax mode, il firewall consentira´ ogni connessione in uscita. Rifiutera´ connessioni in entrata sconosciute, ma il router sara´ raggiungibile dall’esterno."

quindi è il livello più basso diciamo..

cmq mi chiedevo una cosa, ho visto che facendo un trace route il segnale fa tantissimi salti da un ip all'altro prima di raggiungere un determinato server, comprando un fritzbox questa cosa cambia o rimane sempre lastessa ?

Sl4pb0t
19-06-2017, 15:37
quindi è il livello più basso diciamo..

cmq mi chiedevo una cosa, ho visto che facendo un trace route il segnale fa tantissimi salti da un ip all'altro prima di raggiungere un determinato server, comprando un fritzbox questa cosa cambia o rimane sempre lastessa ?

Non cambia una mazza, anzi, andrai di meno visto che la parte modem del fritz ha sempre fatto pena e quindi si allinea a velocità più basse.

Joe_Public
19-06-2017, 15:50
Una domanda: io ho un dongle USB 3G di Huawei E3131, posso usarlo con questo modem? E' compatibile o avrò problemi? Funziona lo switch da vdsl a 3G? Grazie.

Yellow13
19-06-2017, 16:36
Domanda sciocca, ma voi usate la WPA2 "PSK" o la WPA-WPA2? Mi sto scervellando perché il mio wifi 2,4ghz riporta valori bassi (oscillano fra 13 e 65mbps massimo) e non so perché..

Sl4pb0t
19-06-2017, 17:19
Domanda sciocca, ma voi usate la WPA2 "PSK" o la WPA-WPA2? Mi sto scervellando perché il mio wifi 2,4ghz riporta valori bassi (oscillano fra 13 e 65mbps massimo) e non so perché..

WPA2-PSK SEMPRE e cmq, a meno che tu debba usare device di 15 anni fà che non lo supportano.
La velocità dovrebbe essere così ballerina perchè non hai nulla a fare traffico (risparmio energetico?), prova a fare traffico e vedi che non si schioda dal massimo che ti consente la periferica connessa, il mio telefono quando è idle a schermo spento riduce a 1mbit la velocità wifi.

Una domanda: io ho un dongle USB 3G di Huawei E3131, posso usarlo con questo modem? E' compatibile o avrò problemi? Funziona lo switch da vdsl a 3G? Grazie.

Non so se esiste una lista dei modelli supportati, forse sul sito tim, se vuoi provare a connetterla non esplode nulla, al massimo non viene vista.
Lo switch da vdsl a chiavetta dovrebbe avvenire in automatico quando viene a mancare la connessione VDSL/WAN.

Ciao,
Qualcuno mi conferma che WPA2-PSK è AES e non TKIP? E che WPA+WPA2 è TKIP?

Noto che il modem è un po ballerino in termini di prestazione wifi.

Ho cambiato l'SSID della 2.4Ghz che era uguale al 5Ghz e da 19.5Mbps si è spostato a 65Mbps ma oscilla giù fino a 26Mbps (guardando dalla pagina admin), solo una volta lo ho visto a 130Mbps.

Inoltre 2 miei dispositivi non ricevono l'indirizzo IP dal DHCP!!
Per non parlare del fatto che il modem stesso non riesce a mostrare gli IP di alcuni dispositivi

Si, WPA2-PSK sembra essere solo AES ( il migliore :) )
WPA+WPA2-PSK invece funziona così: se ti colleghi in WPA2 usa AES / se ti colleghi in WPA usa TKIP
Per il dhcp non saprei, hai altra roba connessa che potrebbe avere un server dhcp in funzione ? (AP o altra roba)
Invece per velocità ballerina, non sei il primo che la riporta, cosa intendete per ballerina ragazzi ? che non sta mai al max ? è normale...

Per vedere la velocità di ogni dispositivo connesso -> Impostazioni WIFI -> Controllo Client -> PHY Rate"
https://s18.postimg.org/pdzqzogw5/rug.png (https://postimg.org/image/pdzqzogw5/)

giovanni69
19-06-2017, 17:37

Joe_Public, non è che Tim passando da uno smartmodem come il Sercomm ad uno smartmodemplus come questo modello nuovo di Technicolor possa aver imparato a pubblicare una lista dei dongle 3G/4G compatibili e testati così da facilitare i propri clienti... figuriamoci! Quindi se testi quell'E3131 come failover, potrebbe essere il primo modello di cui fidarsi ;) Facci sapere, grazie :D

s12a
19-06-2017, 19:34
A qualcun altro è capitato che la spia internet ("I") rimanga rossa anche dopo diversi riavvii benché tutto sembri apparentemente funzionare correttamente?

EDIT: sembra di sì.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44819106#post44819106
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44819739#post44819739

DarkNiko
19-06-2017, 19:36
A qualcun altro è capitato che la spia internet ("I") rimanga rossa anche dopo diversi riavvii benché tutto sembri apparentemente funzionare correttamente?

Pare sia legata al WiFi questa cosa. A me comunque è sempre tutto verde. :)

s12a
19-06-2017, 19:40
Pare sia legata al WiFi questa cosa. A me comunque è sempre tutto verde. :)

Effettivamente ho disattivato il wifi dato che ho un FritzBox 3490 in cascata con il suo e non voglio disturbi inutili per le sue prestazioni.

Ho appena provato ad attivare e disattivare nuovamente il wifi del Technicolor e sembra che per il momento la spia rimanga verde.

guant4namo
19-06-2017, 21:38
Passaggio da 100 mb a 200 mb fatto oggi telefonicamente con un operatore.
Questa sera alle ore 21 mi è arrivato il messaggio dove dicono di aver spedito il nuovo modem.

Non mi resta che aspettare :D

PS: Qualcuno per caso come il vecchio scolapasta ha avuto modo di sbloccarlo? :p

DarkNiko
19-06-2017, 21:49
PS: Qualcuno per caso come il vecchio scolapasta ha avuto modo di sbloccarlo? :p

No e non avverrà presto, non è un'impresa facile a questo giro. :cool:

guant4namo
19-06-2017, 21:53
No e non avverrà presto, non è un'impresa facile a questo giro. :cool:

Aiaiaiaiaia!! Molto male! :)
Ma sono sicuro, che qualcuno ce la farà :D

Jonny1600
19-06-2017, 22:55
Ciao a tutti
Ho provato a configurare No-Ip (DynDNS) il modem mi dice che è connesso correttamente ma da remoto non riesco a raggiungerlo....qualcuno di voi mi sa dire se devo aprire qualche porta?
Grazie

Sl4pb0t
19-06-2017, 23:31
Ciao a tutti
Ho provato a configurare No-Ip (DynDNS) il modem mi dice che è connesso correttamente ma da remoto non riesco a raggiungerlo....qualcuno di voi mi sa dire se devo aprire qualche porta?
Grazie

Nessuna porta, semplicemente non puoi, l' accesso da WAN è disabilitato.

Jonny1600
19-06-2017, 23:39
Nessuna porta, semplicemente non puoi, l' accesso da WAN è disabilitato.
Quindi non riesco in nessun modo ad avere il controllo da remoto?

Sl4pb0t
19-06-2017, 23:43
Quindi non riesco in nessun modo ad avere il controllo da remoto?

Così al volo mi viene in mente un pc con teamviewer o un raspberry con ssh/vnc

Jonny1600
19-06-2017, 23:56
Così al volo mi viene in mente un pc con teamviewer o un raspberry con ssh/vnc
Ok capito tutto
Grazie mille :)

aigh panzer
20-06-2017, 00:09
Ciao a tutti. Domattina il corriere mi consegna il nuovo modem per fibra 200, mi hanno già sbloccato la portante. Vengo da fibra 100 con modem baffo rosso impostato come bridge, così come consigliato su questo forum al primo post del relativo modem. Nat e firewall disattivati, wireless attiva solo con tasto per potermi collegare e accedere al pannello. Connessione internet da modem disattivata e con il mio router puro netgear r7000 mi collegavo in ppoe con idee e psw aliceadsl. Dal router posso fare tutto, wireless, gestione porte etc, mentre il baffo rosso lo uso solo come modem o meglio bridge puro e per la fonia (un semplice cordless collegato al baffo rosso). Se volessi collegare il netgear r7000 in cascata al nuovo modem, ma senza perdere la fonia e limitandone il più possibile l'uso come facevo col baffo rosso, come posso fare? La guida dice di lasciare attiva la connessione anche sul nuovo modem, non ci sono alternative se volessi usare anche il telefono? Infine, se lascio entrambi attivi ho due ip pubblici, cosa comporta ciò? Problemi sulla sicurezza? Se disattivo il nat sul modem tim e vedono l'ip pubblico ci sono problemi? Fatemi sapere qualcosa per favore. Vi ringrazio

fullyZ
20-06-2017, 07:03
WPA2-PSK SEMPRE e cmq, a meno che tu debba usare device di 15 anni fà che non lo supportano.
La velocità dovrebbe essere così ballerina perchè non hai nulla a fare traffico (risparmio energetico?), prova a fare traffico e vedi che non si schioda dal massimo che ti consente la periferica connessa, il mio telefono quando è idle a schermo spento riduce a 1mbit la velocità wifi.

Non so se esiste una lista dei modelli supportati, forse sul sito tim, se vuoi provare a connetterla non esplode nulla, al massimo non viene vista.
Lo switch da vdsl a chiavetta dovrebbe avvenire in automatico quando viene a mancare la connessione VDSL/WAN.

WPA+WPA2-PSK invece funziona così: se ti colleghi in WPA2 usa AES / se ti colleghi in WPA usa TKIP
Per il dhcp non saprei, hai altra roba connessa che potrebbe avere un server dhcp in funzione ? (AP o altra roba)
Invece per velocità ballerina, non sei il primo che la riporta, cosa intendete per ballerina ragazzi ? che non sta mai al max ? è normale...

Per vedere la velocità di ogni dispositivo connesso -> Impostazioni WIFI -> Controllo Client -> PHY Rate"
https://s18.postimg.org/pdzqzogw5/rug.png (https://postimg.org/image/pdzqzogw5/)

Ciao,
non ho nulla di attaccato che possa interferire infatti stampante e telefoni vanno perfettamente.
Quello che vedo è che la connessione wifi si instaura ma non c'è l'IP, problemi persistono anche con DHCP off lato client.
Ballerina intendo che dal pannello di visualizzazione del wifi 2.4Ghz si vedono raramente valori maggiori di 60Mbps sono piu le volte che leggo 19Mbps/5.5Mbps. Che sia la velocità minore tra tutti i dispositivi connessi??

darth gaio
20-06-2017, 08:08

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44819106#post44819106
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44819739#post44819739
si a volte la "i" rimane rossa, ad esempio dopo aver riavviato il modem oppure dopo aver disabilitato la connessione PPP per avere un cambio IP, ma funziona tutto ugualmente, credo

basta tuttavia accendere il wifi con il pulsante (tenere premuto 5 secondi) e torna verde

sermo
20-06-2017, 09:56

iPadpro stamattina andava a 157 Mbp ora a 2,63 Mbps
ho controllato la PHY rate e risulta collegato a 2,4GHz a 5.5 Mbps

iPhone 7 ora a 178 Mbps
PHY rate risulta collegato a 5GHz a 325 Mbps

MA CHE SUCCEDE?

come forzare i 5Ghz ad iPadpro?
cripto su modem a wpa2-psk

Sniper88
20-06-2017, 10:04
iPadpro stamattina andava a 157 Mbp ora a 2,63 Mbps
ho controllato la PHY rate e risulta collegato a 2,4GHz a 5.5 Mbps

iPhone 7 ora a 178 Mbps
PHY rate risulta collegato a 5GHz a 325 Mbps

MA CHE SUCCEDE?

come forzare i 5Ghz ad iPadpro?
cripto su modem a wpa2-psk

La butto lì: io, cambierei l'SSID del 5GHz, così, dal dispositivo ti collegherai al nuovo SSID; esempio: TIM-mionome5GHz. Workaround semplice ed efficace. Fatto a casa di un amico che, come noi, ha ricevuto il nuovo Modem e presentava lo stesso "problema".

sermo
20-06-2017, 10:16
ci provo

intanto ho dissociato e collegato di nuovo al wifi
ha preso i 5Ghz ed il PHY rate è addirittura a 780 Mbps
speedtest 11ms 200,91 Mbps 20,08 Mbps

ma siamo matti?

https://s4.postimg.org/q0psjp4ft/IMG_0031.png (https://postimg.org/image/q0psjp4ft/)https://s14.postimg.org/aymtamxct/IMG_0032.png (https://postimg.org/image/aymtamxct/)

se capita ancora cambio nome alla 5Ghz

Sniper88
20-06-2017, 10:26
ci provo

intanto ho dissociato e collegato di nuovo al wifi
ha preso i 5Ghz ed il PHY rate è addirittura a 780 Mbps
speedtest 11ms 200,91 Mbps 20,08 Mbps

ma siamo matti?

https://s4.postimg.org/q0psjp4ft/IMG_0031.png (https://postimg.org/image/q0psjp4ft/)

Sì, perché, in base al dispositivo, il modem/router sceglie la connessione più giusta. Sappiamo che il 5GHz è soggetto alla distanza; ergo, più ci si allontana dal modem/router, più il Technicolor (penso faccia così) tenderà a collegarsi alla rete più affidabile, ovvero la 2,4GHz, la quale "resiste" anche a distanze più lunghe.

sermo
20-06-2017, 11:22
Si
ma la differenza di velocità da 2 Mbps a 200 Mbps?

Sniper88
20-06-2017, 11:28
Si
ma la differenza di velocità da 2 Mbps a 200 Mbps?

Credo che sia possibile, soprattutto se nella tua zona ci sono molti Wi-Fi. Anche il canale gioca un ruolo fondamentale.

Nel caso in cui ci fossero pochi Wi-Fi attivi, prova ad impostare il 5GHz a 20Hz. Adesso, dovrebbe essere 20/40Hz con la scelta automatica del Modem/Router.

Lorenz.O.S.
20-06-2017, 13:57
Per chi possiede 'sto router, rispetto al Sercomm, come lo giudichereste?Soprattutto la parte router-wifi?

s12a
20-06-2017, 14:23
Qualcuno ha idee su come poter effettuare logging dei valori disponibili in questa pagina del router?

http://192.168.1.1/modals/broadband-modal.lp

Purtroppo fare login da script esterni (es. con Python) sembra più complicato del previsto e telnet non si può usare per il momento. Ho pensato che magari si potrebbe lasciare aperta la pagina nel browser, aggiornarla periodicamente e poi crearsi qualcosa con Javascript (es. tramite una estensione per il browser autoprodotta) per salvarsi localmente i valori, ma è una soluzione scomoda.

scatolino
20-06-2017, 16:26
Ciao a tutti, modem arrivato, immediatamente collegato in cascata il mio fido Netgear R7000, tutto ok, viaggio sui 190 in down e 20 in up, mi pare buono, una cosa desideravo sapere, per favore, nella guida della pagina iniziale, riguardo l' utilizzo solo come modem, non si parla del firewall del Tim, come va impostato? Io l' ho messo in "Lax" cioè al "minimo", ho fatto bene?

s12a
20-06-2017, 16:29
Io l' ho messo in "Lax" cioè al "minimo", ho fatto bene?
No. Così rendi il modem più insicuro senza alcun vantaggio per il router in cascata.

Se il router in cascata è correttamente configurato per aprire una propria sessione PPPoE, si connette ad Internet praticamente in maniera indipendente dal Technicolor, a prescindere dalle sue impostazioni.

scatolino
20-06-2017, 16:39
Ah! Grazie, lo rimetto subito in "Normal"

sermo
20-06-2017, 16:44
Credo che sia possibile, soprattutto se nella tua zona ci sono molti Wi-Fi. Anche il canale gioca un ruolo fondamentale.

Nel caso in cui ci fossero pochi Wi-Fi attivi, prova ad impostare il 5GHz a 20Hz. Adesso, dovrebbe essere 20/40Hz con la scelta automatica del Modem/Router.
solo 2 reti attive ...
provo a cambiare da 20/40/80Hz, com'è ora, a 20Hz

Sniper88
20-06-2017, 16:50
solo 2 reti attive ...
provo a cambiare da 20/40/80Hz, com'è ora, a 20Hz

Sì, prova!

s12a
20-06-2017, 19:25
Qualcuno ha idee su come poter effettuare logging dei valori disponibili in questa pagina del router?

http://192.168.1.1/modals/broadband-modal.lp

Purtroppo fare login da script esterni (es. con Python) sembra più complicato del previsto e telnet non si può usare per il momento. Ho pensato che magari si potrebbe lasciare aperta la pagina nel browser, aggiornarla periodicamente e poi crearsi qualcosa con Javascript (es. tramite una estensione per il browser autoprodotta) per salvarsi localmente i valori, ma è una soluzione scomoda.

Dovrei essere finalmente riuscito ad abbozzare qualcosa.

http://i.imgur.com/Ey8RpLr.png

fabioalessandro
20-06-2017, 21:27
è possibile utilizzarlo solo come modem a cascata con un router netgear avendo la linea impresa semplice?
perché il precedente (quello bianco 100/20) non mi consente di disattivare la connessione automatica

giovanni69
20-06-2017, 21:36

Ohhh!! :sbav: Direi... Grandioso, s12a! :ave:
E' un mini-modemreader a-la-ironmark99 per il nostro smartmodem plus!
Sei in grado di schedulare un periodo di refresh delle rilevazioni a piacimento o è tutto in manuale?

s12a
20-06-2017, 21:51
Ero curioso di osservare l'andamento del maximum attainable rate nel corso della giornata. Sembra variare notevolmente nel mio caso, ecco solo nelle ultime ore (orario UTC, aggiungere due ore per l'ora italiana). Il grafico qui l'ho fatto con LibreOffice Calc.

http://i.imgur.com/gACzLmh.png

Sei in grado di schedulare un periodo di refresh delle rilevazioni a piacimento o è tutto in manuale?
La pagina e i dati si aggiornano con F5 od automaticamente ogni 4 minuti, impostabile a piacere dalle opzioni del tab da Firefox (credo sia un'opzione dell'estensione TabMixPlus). Io salvo solo i dati localmente e li faccio visualizzare nella pagina mediante un'estensione di Firefox creata ad hoc, niente tool esterni per ora. Avendo tentato di usare lo standard WebExtension, dovrebbe poter funzionare anche con Chrome ed Edge; non ho provato.

Bisogna fare login manualmente e lasciare aperto il tab affinché questo funzioni, non è nulla di sofisticato.

pierinho
20-06-2017, 22:03

http://i.imgur.com/Ey8RpLr.png

Grande... mi spiegheresti come hai fatto??'
Vorrei recuperare i dati della linea per utilizzarli con Rainmeter...
Grazie

giovanni69
20-06-2017, 22:06
Capisco... è tutto molto utile come complemento alla diagnostica nel caso di linee problematiche, magari in certi momenti della giornata o in situazioni non prevedibili. Ripeto, complimenti! :eek:

s12a
20-06-2017, 22:12
Grande... mi spiegheresti come hai fatto??'
Vorrei recuperare i dati della linea per utilizzarli con Rainmeter...
Grazie

Con Firefox bisogna andare in about:debugging e cliccare "Load Temporary Addon" caricando uno qualsiasi dei file scompattati in una cartella dallo zip allegato.
Poi bisogna aprire la pagina http://192.168.1.1/modals/broadband-modal.lp dopo aver fatto login, senza poi chiuderla.

Non garantisco nulla, è abbozzatissimo. Così com'è non aggiorna la pagina per conto suo fra l'altro. Questo era solo una prova, si vedrà se poi lo renderò più user-friendly.

http://i.imgur.com/GvaeVT7.png

s12a
21-06-2017, 03:46
Altro possibile bug: sembra che il router in questione ricalcoli l'attenuazione del segnale DSL solo quando si riallinea. Me ne sono accorto perché per qualche motivo mi è graduamente calata la velocità di connessione nel corso delle ultime ore ed immediatamente dopo avere riavviato il modem ho notato che sono improvvisamente aumentati i valori di attenuazione a livelli congruenti con questa osservazione.

vanel86
21-06-2017, 07:06
Intanto grazie per la risposta

Quindi mi confermate che nel caso toccherà per forza collegare con il cavo il cordless al modem?????
Si perde una notevole comodità: avere il telefono in una stanza diversa dal modem! Oppure ci sarebbe un altra alternativa? (ribaltare le prese?)

1. Se compri un cordless DECT basta che attacchi la base ad una delle porte FXS del DGA e intesti eventuali altre cornette su quella base come facevi col vecchio technicolor in modalita' DECT

:help: :help:
-Se vado in 'stato della lan' mi dice Velocità: 1.0 Gbps
-Se vado in 'proprietà scheda di rete' 'proprietà duplex' mi dice: Full Duplex 10MB/Full Duplex 100MB, Half Duplex 10MB/Half Duplex 100MB ed è impostata su 'Negozazione automatica'

Mi pare di capire che non sono 'attezzato' per andare oltre i 100mb con questo PC di casa (fortuna che son messo meglio al lavoro) o sbaglio????
E nel caso, avrebbe comunque senso (visto che non si paga il passaggio) farselo mandare a casa???? (a parte che peggio degli altri modem questo non può essere)
Si migliorerebbe comunque la portante, con la linea da sfruttare se non su PC fisso, almeno per i dispositivi connessi via Wifi????

Grazie per eventuali delucidazioni!
2. Aggiorna i driver della scheda di rete dal sito del produttore, quelli inclusi con Windows son notori per negoziare male la velocità del cavo(Ad esempio i driver di rete Intel su Windows 7 mi fanno proprio quello scherzo, devo forzare quelli del produttore e disattivare l'aggiornamento driver da Windows update o repete). Se anche quello non aiuta prova a cambiare cavo.

Inoltre approfitto per chiedere ai saggi del forum un parere. Ieri ho ricevuto il mio nuovo DGA, ho configurato tutto a mio gusto(spento stampante,dlna,condivisione varie e wifi) ma dopo aver cambiato l'indirizzamento ip non sono piu' riuscito a mettere port forward o prenotazioni ip. Se rimetto gli indirizzi base(192.168.1.x) ritorna a funzionare. Il problema e' solo mio oppure e' un difetto noto? 187 non è stato d'aiuto(mi han tentato di rimbalzare su SOSPC). Si è risolto da solo meglio così, tanto la prox settimana finisce a fare il modem/FXS e basta con Unifi usg3 a fare il lavoro sporco

Bovirus
21-06-2017, 08:50
@hwutente

Esiste un manuale utente di questo modem?

giovanni69
21-06-2017, 09:07
A due settimane dal lancio del nuovo profilo e del modem, la situazione è questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44816714&postcount=118).

Falcoblu
21-06-2017, 09:59
E ancora non si trova da nessuna parte per l' acquisto , ne su Ebay ,ecc.. .ma neanche nei centri TIM , per dire sono stato ieri in quello di riferimento del capoluogo di regione e non sanno neppure se e quando arriverà....

:)

hwutente
21-06-2017, 11:17
@hwutente

Esiste un manuale utente di questo modem?

Ancora niente.

Joe_Public
21-06-2017, 12:56
Ancora niente.

Io mi ritrovo il manuale in .pdf del Technicolor TG789vac Xtream 35b di Fastweb (scaricabile qui (https://fastweb.it/myfastpage/gfx/assistenza/kb-sf/pdf/TG789vac_Xtream_35b-User_Manual-ITA-FINAL-DMS3-CTC-25-325_v1.0.pdf)). Quanto di quel manuale può essere utile per questo modem?

Io ancora non ho questo modem, almeno inizio a farmi un'idea sull'interfaccia web.

DvL^Nemo
21-06-2017, 15:34
Scusate, qualcuno sa l'URL esatto della pagina del modem in cui e' possibile vedere i valori della linea ( attenuazione ed altro ): Non ho io il modem , ma mi serve dare l'URL per vedere tali valori.
Grazie

vanel86
21-06-2017, 16:17
Il cavo non credo! E' solo una questione di driver?
Poi non ho capito perchè da 'stato della lan' mi dice Velocità: 1.0 Gbps e se vado in 'proprietà scheda di rete' mi dice: Full Duplex 10MB/Full Duplex 100MB

Poi torno a chiedere: anche se non fossi predisposto per sfruttare tutta la portante agganciata dal modem, avrei comunque la linea a 200 da sfruttare se non sul PC fisso, almeno per i dispositivi connessi via Wifi? Ed anche utilizzando questo modem ed il nuovo profilo, migliorerei lo stesos gli attuali 70MB?

Sul tuo pc riesci ad andare in

pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi -> categoria schede di rete

trovare il modello della scheda di rete cosi capiamo in maniera certa che velocità ha la scheda?

200mbps coprono tutta la casa quindi anche se il pc andasse a 100mb potresti usare la banda rimanente su smarttv, console, cellulari e affini.

No, mi spego. Io attualmente ho 2 cordless DECT ed il modem in 3 distinte stanze separate. Senza nessun cavo che li colleghi. Quindi entrambi sono collefati alla bade del modem
La comodità della 'base dect' sta nel non dover esser costretto a collegare DECT almeno 1 cordless al modem con il cavo :mad: O sbaglio?
Certamente, hai ragione. Certe marche come Siemens ti vendono solo la base senza la cornetta(se vuoi le puoi trovare su ebay, amazon e affini come "DECT Base station") ma in media costano più di una cornetta base(ad esempio con quello che costa una basestation Siemens N300 puoi comprarti un kit A120 duo con segreteria telefonica). Ti conviene integrare la tua coppia(presumo i soliti aladino duo) con una cornetta+base inclusiva di segreteria telefonica se ne sei sprovvisto.

Neon68
21-06-2017, 16:35
Ed anche utilizzando questo modem ed il nuovo profilo, migliorerei lo stesos gli attuali 70MB?

E' la domanda che mi sono posto anche io sabato scorso quando ho scoperto, grazie a questo forum, della possibilità di passare dalla 100 alla 200mbit.
Con il profilo 17a e vecchio modem agganciavo 74 di portante (un anno e mezzo fa avevo 90), da ieri sto a 160 con nuovo profilo e nuovo modem.
110 metri circa dall'armadio e diafonia sparsa qua e la visto che la portante è diminuita man mano col tempo.
Le condizioni sono diverse, non si possono fare paragoni, però mi è stato utile leggere le opinioni di chi già era passato al 35b ed ora vorrei dare i miei due centesimi.

fluidball
21-06-2017, 16:48
E' la domanda che mi sono posto anche io sabato scorso quando ho scoperto, grazie a questo forum, della possibilità di passare dalla 100 alla 200mbit.
Con il profilo 17a e vecchio modem agganciavo 74 di portante (un anno e mezzo fa avevo 90), da ieri sto a 160 con nuovo profilo e nuovo modem.
110 metri circa dall'armadio e diafonia sparsa qua e la visto che la portante è diminuita man mano col tempo.
Le condizioni sono diverse, non si possono fare paragoni, però mi è stato utile leggere le opinioni di chi già era passato al 35b ed ora vorrei dare i miei due centesimi.

Ciao, vorrei farti una domanda. Visto che anche io ho la 100 e modem bianco ed aggancio più o meno 76 (quindi circa come te) ero e sono curioso di capire se col nuovo profilo e nuovo modem riuscirei ad agganciare ragionevolmente più di 100Mbit e leggendo il tuo commento sembrerebbe ci siano buone probabilità. Volevo chiederti se hai dovuto restituire il vecchio modem oppure no.

DarkMage74
21-06-2017, 17:23
Ciao, vorrei farti una domanda. Visto che anche io ho la 100 e modem bianco ed aggancio più o meno 76 (quindi circa come te) ero e sono curioso di capire se col nuovo profilo e nuovo modem riuscirei ad agganciare ragionevolmente più di 100Mbit e leggendo il tuo commento sembrerebbe ci siano buone probabilità. Volevo chiederti se hai dovuto restituire il vecchio modem oppure no.

dipende sempre dai vari casi, io con 200m di distanza sono passato da 85 a 115, altri hanno guadagnato molto pi più.
Il modem a me hanno detto di non restituirlo, ad altri si, c'è molta confusione in merito, io per il momento non lo spedisco

giovanni69
21-06-2017, 17:56
Scusate, qualcuno sa l'URL esatto della pagina del modem in cui e' possibile vedere i valori della linea ( attenuazione ed altro ): Non ho io il modem , ma mi serve dare l'URL per vedere tali valori.
Grazie

Vedi post di s12a #342

Neon68
21-06-2017, 18:52

Ho il modem da ieri, ancora non ho spedito il vecchio. Penso di avere 30gg per rispedirlo e lo farò quanto prima. Ho letto un post dell'utente Mavelot che consiglia di restituirlo, pena 25 euro addebitati in bolletta.
Mi fido di ciò che scrive.

pakal77
21-06-2017, 19:53
25€ in bolletta, se calcoli che la spedizione costa 10€ quasi non conviene spedirlo :)

La spedizione la paghiamo noi ovviamente? Non è porto franco vero?

guant4namo
21-06-2017, 20:56
Ciao a tutti ragazzi,

non so se queste domande sono già state fatte, ma leggere post e post indietro penso impiego una vita :D

Mi è arrivato oggi questo modem e a primo impatto sembra molto meglio dello scolapasta. Per fortuna, ogni tanto una gioia :)

Questa è la mia interfaccia (ho oscurato alcuni dati x privacy)

https://s1.postimg.org/jt7r7jp7v/nuovomodem.png (https://postimg.org/image/jt7r7jp7v/)

Vorrei fare alcune domande, forse sono utili anche a chi deve ancora ricevere questo nuovo modem. :)

1) La sezione Mobile, a cosa serve? Me la trovo " Abilitata " . Posso disabilitarla? o succede qualcosa?

2) In " Condivisione dei contenuti " mi trovo SAMBA ATTIVO e DLNA ATTIVO " :confused: . Cosa sono? A cosa servono? Disabilitare o no?

3) Andando in rete Locale ed attivando le opzioni avanzate noto diverse cose:
* IPV6 disabilitato. A cosa serve? Conviene abilitarlo?
* Impostazioni DCHP abilitate. Cosa sono/a cosa servono/come settarle?

Faccio presente che ho impostato un IP fisso al mio pc in questo modo:

https://s18.postimg.org/tl4ku3545/ipfisso.png (https://postimg.org/image/tl4ku3545/)

Il router già è a conoscenza di tutto o mi assegna un ipdiverso/automatico?

(Potrebbe essere una domanda " molto " idiota , ma dato che ci sono la faccio per togliermi ogni dubbio :) )

PS: Se ci sono impostazioni da mettere fatemelo presente che per ora ho disabilitato solo alcune cose come si vede dall'interfaccia postata sopra.

Resto in attesa di vostri chiarimenti, cosi dormo sonni tranquilli e mi godo questo modem :D

guant4namo
21-06-2017, 20:58
25€ in bolletta, se calcoli che la spedizione costa 10€ quasi non conviene spedirlo :)

La spedizione la paghiamo noi ovviamente? Non è porto franco vero?

Ovviamente la paghi tu. Puoi richiedere al 187 il rimborso della spedizione che ovviamente te li stornano sulla bolletta successiva. (Tutta teoria, bisogna vedere se applicano questo.)

mark1960
21-06-2017, 21:11
Siete riusciti a configurare Emule per le porte TCP e UDP ?

Sl4pb0t
21-06-2017, 21:14
Vorrei fare alcune domande, forse sono utili anche a chi deve ancora ricevere questo nuovo modem. :)

1) La sezione Mobile, a cosa serve? Me la trovo " Abilitata " . Posso disabilitarla? o succede qualcosa?

2) In " Condivisione dei contenuti " mi trovo SAMBA ATTIVO e DLNA ATTIVO " :confused: . Cosa sono? A cosa servono? Disabilitare o no?

3) Andando in rete Locale ed attivando le opzioni avanzate noto diverse cose:
* IPV6 disabilitato. A cosa serve? Conviene abilitarlo?
* Impostazioni DCHP abilitate. Cosa sono/a cosa servono/come settarle?

Faccio presente che ho impostato un IP fisso al mio pc in questo modo:

Il router già è a conoscenza di tutto o mi assegna un ipdiverso/automatico?

(Potrebbe essere una domanda " molto " idiota , ma dato che ci sono la faccio per togliermi ogni dubbio :) )

PS: Se ci sono impostazioni da mettere fatemelo presente che per ora ho disabilitato solo alcune cose come si vede dall'interfaccia postata sopra.

Resto in attesa di vostri chiarimenti, cosi dormo sonni tranquilli e mi godo questo modem :D

1) Per le chiavette dati
2) Samba ti permette di condividere un hdd usb in rete, DLNA di fare streaming di contenuti multimediali contenuti in una chiave/hdd usb
3) Serve per avere un IP v6, il dhcp assegna gli ip alle periferiche connesse al modem.
4) Se hai già un' ip statico sulla lan non succede nulla, giusto per essere sicuri che il modem non vada in coma e provi ad assegnarlo ad un'altra periferica settalo anche sul router come misura preventiva.

Siete riusciti a configurare Emule per le porte TCP e UDP ?

Si ? basta settare le porte, lo fai da "Servizi WAN".
Altrimenti abilita UPnP sul router e su emule e fai anche prima, ma è meno sicuro.

mark1960
21-06-2017, 21:49
Altrimenti abilita UPnP sul router e su emule e fai anche prima, ma è meno sicuro.

io non ci riesco a settare le porte ne' abilitare UPnP sul router :confused:
saresti gentile a farmi vedere come fare?

grazie

Sl4pb0t
21-06-2017, 22:19
io non ci riesco a settare le porte ne' abilitare UPnP sul router :confused:
saresti gentile a farmi vedere come fare?

grazie

Per aprire le porte devi assegnare un' ip statico e poi apri le porte su quell' ip da "servizi wan"
si chiama "Tabella di port forwarding IPv4" la sezione per le porte

Altrimenti per l UPnP è un solo click, ed è sotto la sezione "Tabella di port forwarding IPv4"

DvL^Nemo
22-06-2017, 06:00
Scusate, ho un dubbio è vorrei una conferma o una smentita.. Attualmente ho la portante quasi a 200, negli speed test via cavo riesco a saturare tutta la banda, ma in wireless a stento raggiungo i 150. Il portatile monta una wireless 802.11n a 300mbit/s, secondo voi è il collo di bottiglia o non c'entra nulla?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

guant4namo
22-06-2017, 08:59
1) Per le chiavette dati
2) Samba ti permette di condividere un hdd usb in rete, DLNA di fare streaming di contenuti multimediali contenuti in una chiave/hdd usb
3) Serve per avere un IP v6, il dhcp assegna gli ip alle periferiche connesse al modem.
4) Se hai già un' ip statico sulla lan non succede nulla, giusto per essere sicuri che il modem non vada in coma e provi ad assegnarlo ad un'altra periferica settalo anche sul router come misura preventiva.
.

Dove devo andare per settare un ip statico anche sul router? :)
Cosi questa sera lo faccio.
Per il resto DLNA E SAMBA li disattivo, tanto non li utilizzo.

guant4namo
22-06-2017, 09:04

Perchè è meno sicuro l'UPNP? :(
Io ho sempre settato solo ed esclusivamente l'upnp :doh:

Per chi non è molto ferrato in materia, potrebbe qualcuno postare qualche screen su come aprire le porte per emule e i vari utorrent/bittorrent etc etc? :)
Cosi evitiamo di scrivere sempre la stessa cosa. Se si riesce a mettere in prima pagina è meglio per tutta la community! ;)

mark1960
22-06-2017, 13:18
Altrimenti per l UPnP è un solo click, ed è sotto la sezione "Tabella di port forwarding IPv4"

UPnP IGD Attivato lo devo settare su ON ?
basta solo questa procedura?

scatolino
22-06-2017, 14:48
Salve, vi disturbo ancora, ho il modem da un paio di giorni, tutto bene, a parte la 2,4 del wifi che è penosa, a malapena raggiungo gli 80 mb/s, in 5 ghz arrivo a 195...Suppongo sia normale, dato l' affollamento su questa banda, o no??

King_Of_Kings_21
22-06-2017, 15:04
Perchè è meno sicuro l'UPNP? :(
Io ho sempre settato solo ed esclusivamente l'upnp :doh:

Per chi non è molto ferrato in materia, potrebbe qualcuno postare qualche screen su come aprire le porte per emule e i vari utorrent/bittorrent etc etc? :)
Cosi evitiamo di scrivere sempre la stessa cosa. Se si riesce a mettere in prima pagina è meglio per tutta la community! ;)
L'Upnp da 'carta bianca' al dispositivo. Se un virus ha bisogno di aprire una porta per comunicare con il proprio server per trasmettere i tuoi dati o roba simile può farlo senza il tuo consenso. Per questo è meglio mettere sotto UPNP solo dispositivi sicuri (come le console), e non un computer.

Qualcuno è riuscito ad assegnare ip statici? Ogni volta che ci provo ricevo un errore.

giovanni69
22-06-2017, 15:39
..cut

Qualcuno è riuscito ad assegnare ip statici? Ogni volta che ci provo ricevo un errore.

Potresti dettagliare il problema con qualche immagine per favore?

vanel86
22-06-2017, 15:56

Avevo lo stesso errore il giorno in cui mi hanno consegnato il router, dopo un giorno che ho ignorato la cosa si è sistemato da solo. Prova ad attendere un po', altrimenti reset dispositivo e ritenta.

marco46
22-06-2017, 16:01
Qualcuno sa se un iphone 5s in wifi ha un limite? Nel senso, aggancio banda piena, speedtest con cavo ethernet circa 183 Mb, speedtest wifi sia con 2.4ghz, sia con 5ghz provando anche diversi canali e stando vicino al modem è molto ballerino e mai molto veloce, va dai 40 agli 80 Mb con qualche picco intorno a 90 Mb

DvL^Nemo
22-06-2017, 16:06
Qualcuno sa se un iphone 5s in wifi ha un limite? Nel senso, aggancio banda piena, speedtest con cavo ethernet circa 183 Mb, speedtest wifi sia con 2.4ghz, sia con 5ghz provando anche diversi canali e stando vicino al modem è molto ballerino e mai molto veloce, va dai 40 agli 80 Mb con qualche picco intorno a 90 Mb

Leggo che l'iphone 5s ha il modulo 802.11n, potrebbe essere la causa.. Per dirti io sul portatile ho la scheda 802.11n ed a + di circa 150mbit/s non vado ( nonostante dovrebbe supportare i 300 ), ne ho appena ordinata una 802.11ac

http://www.iphonehacks.com/2014/10/iphone-6-plus-vs-iphone-5s-wi-fi-speed-test.html

marco46
22-06-2017, 16:11
Leggo che l'iphone 5s ha il modulo 802.11n, potrebbe essere la causa.. Per dirti io sul portatile ho la scheda 802.11n ed a + di circa 150mbit/s non vado ( nonostante dovrebbe supportare i 300 ), ne ho appena ordinata una 802.11ac

http://www.iphonehacks.com/2014/10/iphone-6-plus-vs-iphone-5s-wi-fi-speed-test.html
Ah ok svelato l'arcano della velocità inferiore.
Anche se mi chiedo come mai sia così instabile stando per lo più a 40-60Mb nonostante la 5ghz provata con diversi canali

Sl4pb0t
22-06-2017, 17:37

Vedo che siete in parecchi ad avere problemi a settare ip statici e porte.

1) "Rete Locale" -> "Indirizzi IP statici" -> a fondo pagina cliccare "Aggiungere un indirizzo IP statico"

2) Mettete un nome (corto e senza caratteri strani o da errore),
nel campo MAC address vi viene fuori una lista dei dispositivi connessi, scegliete quello da aggiungere e infine inserite l' ip.

https://s16.postimg.org/pt9yl6orl/static.png (https://postimg.org/image/pt9yl6orl/)

Se non sapete il MAC del dispositivo da aggiungere lo trovate con il comando "ipconfig /all" da cmd.exe oppure nelle propietà della scheda di rete o anche con un tool come questo (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overlook.android.fing&hl=en)

4) "Servizi WAN" -> "Tabella di port forwarding IPv4" -> "Aggiungere un nuovo port mapping IPv4"

https://s30.postimg.org/syu9353gd/ports.png (https://postimg.org/image/syu9353gd/)

vanel86
22-06-2017, 17:50

Almeno sul mio DGA la routine usata per inserire gli indirizzi ip(sia reservation che port forward, probabilmente usano lo stesso blocco di codice), se diversi dalla formula di serie 192.168.1.x, sparava errori di codice(con suggerimento di rivolgersi all'amministratore:rolleyes:). Il firmware è ancora acerbo a mio avviso.

Sl4pb0t
22-06-2017, 17:53
Almeno sul mio DGA la routine(dagli errori di log sembra quasi codice php) usata per inserire gli indirizzi ip, se diversi dalla formula di serie 192.168.1.x, sparava errori di codice(con suggerimento di rivolgersi all'amministratore:rolleyes:). Il firmware è ancora acerbo a mio avviso.

Nessun problema qui con 192.168.0.x e ho 10 ip statici al momento. non è che inserivi una classe di ip diversa da quella dl router o nomi con caratteri strani ?

vanel86
22-06-2017, 18:06
Nessun problema qui con 192.168.0.x e ho 10 ip statici al momento. non è che inserivi una classe di ip diversa da quella dl router o nomi con caratteri strani ? Usavo 192.168.17.x con router impostato a 192.168.17.1. Se rimettevo il default magicamente gli errori svanivano(problema duplicabile dopo vari factory reset). Ho riavviato il router dopo averci litigato un po e il giorno dopo ha smesso di avere turbe. Tutto il resto andava, quindi penso ci sia qualche componente di codice che non sia stata validata con classi diverse da quelle di serie (192.168.0.x e 192.168.1.x). Per ora va e non mi lamento ma il fatto che sia ballerino nella mia configurazione su parametri che pure il peggiore dei dlink(che farebbe schifo pure a Marconi) non ha alcun problema a gestire non mi da molta fiducia sulla stabilità.

Artanis
22-06-2017, 18:23
Ciao a tutti, sto avendo problemi con il port forwarding.

Nonostante abbia impostato, credo correttamente, l'apertura di alcune porte (fra cui la 21 per il mio server FTP), risultano tutte inesorabilmente chiuse.

http://puu.sh/wrvhm/e8cf227de8.jpg

Non mi dite che il firmware è buggato e non posso aprire nessuna porta...

vanel86
22-06-2017, 18:30
Nonostante abbia impostato, credo correttamente, l'apertura di alcune porte (fra cui la 21 per il mio server FTP), risultano tutte inesorabilmente chiuse.

Non mi dite che il firmware è buggato e non posso aprire nessuna porta... Prova a togliere la regola FTP sul 21, non vorrei che ci fosse qualche ftp interno per telegestione e che blocchi l'elaborazione della lista. Sul mio le porte vengono sbloccate senza grandi problemi.

Artanis
22-06-2017, 18:35
Anche disabilitando la regola della porta 21, tutte le altre restano chiuse (SSH, Plex, QbitTorrent), proprio come se non avessi inserito la regola...

vanel86
22-06-2017, 18:44
Anche disabilitando la regola della porta 21, tutte le altre restano chiuse (SSH, Plex, QbitTorrent), proprio come se non avessi inserito la regola...

Cancellala del tutto, riavvia il router e prova a testare le altre porte se funzionano o meno

Artanis
22-06-2017, 18:49
Fatto, ora funziona! Grazie :-)

Sl4pb0t
22-06-2017, 19:42
Usavo 192.168.17.x con router impostato a 192.168.17.1. Se rimettevo il default magicamente gli errori svanivano(problema duplicabile dopo vari factory reset).

Ho provato, in effetti aggiungendo regole con router su 192.168.17.1 ti becchi un bell errore.

Però ho trovato un workaround :
-setti gli ip statici
-setti le porte
-cambi ip al router
-reimposti gli ip statici

Le porte non vengono cancellate, solo gli ip statici, e se vai a controllare, non ti servono neanche più dopo lol....
Probabilmente il port mapping è MAC based, quindi anche se dopo non setti gli ip statici le regole dovrebbero cmq funzionare, prova !

vanel86
22-06-2017, 19:57
Ho provato, in effetti aggiungendo regole con router su 192.168.17.1 ti becchi un bell errore.

Però ho trovato un workaround :
-setti gli ip statici
-setti le porte
-cambi ip al router
-reimposti gli ip statici

Le porte non vengono cancellate, solo gli ip statici, e se vai a controllare, non ti servono neanche più dopo lol....
Probabilmente il port mapping è MAC based, quindi anche se dopo non setti gli ip statici le regole dovrebbero cmq funzionare, prova !

Guarda magari avrò avuto :ciapet: ma io ora funziono senza grandi problemi.

-Configurato classe ip su 17.x
-Riavviato
-Aspettato 24h
-Configurato reservation
-Configurato port forward

Dopo son sicuro che al prossimo aggiornamento di firmware si spacca tutto ma tanto la prox settimana mi arriva un router nuovo e quindi userò il dga per coprire solo i dispositivi wifi su 5ghz

King_Of_Kings_21
22-06-2017, 20:03
Anche io avevo cambiato l'IP del modem, probabilmente è per quello.

Sl4pb0t
22-06-2017, 20:07
Anche io avevo cambiato l'IP del modem, probabilmente è per quello.

E l'ip era ? Io uso 192.168.0.x e non da problemi.

King_Of_Kings_21
22-06-2017, 20:21
E l'ip era ? Io uso 192.168.0.x e non da problemi.
Pure io. Boh allora. Lol

Busone di Higgs
22-06-2017, 20:43
Salve, vi disturbo ancora, ho il modem da un paio di giorni, tutto bene, a parte la 2,4 del wifi che è penosa, a malapena raggiungo gli 80 mb/s, in 5 ghz arrivo a 195...Suppongo sia normale, dato l' affollamento su questa banda, o no??

Dovresti anche riportare che scheda wifi o chipset wifi stai usando.
Su un collegamento singolo (di 4 disponibili su questo modem) in 802.11ac largo 40mhz, la soglia dei 200 e' un limite difficilmente valicabile anche se affianchi i dispositivi.

scatolino
22-06-2017, 21:19
Dovresti anche riportare che scheda wifi o chipset wifi stai usando.
Su un collegamento singolo (di 4 disponibili su questo modem) in 802.11ac largo 40mhz, la soglia dei 200 e' un limite difficilmente valicabile anche se affianchi i dispositivi.

Non ho idea...:p i test li faccio con un Samsung Galaxy S7, ripeto, in 5 Ghz volo, ma in 2,4 no...

guant4namo
22-06-2017, 21:36
Ciao a tutti, sto avendo problemi con il port forwarding.

Non mi dite che il firmware è buggato e non posso aprire nessuna porta...

Ti consiglio di oscurare i tuoi dati IP ;)
La privacy è sempre la privacy :)

giovanni69
22-06-2017, 21:38
E che se ne fa un hacker di un 192.168.1.5?

guant4namo
22-06-2017, 21:40

1) "Rete Locale" -> "Indirizzi IP statici" -> a fondo pagina cliccare "Aggiungere un indirizzo IP statico"

2) Mettete un nome (corto e senza caratteri strani o da errore),
nel campo MAC address vi viene fuori una lista dei dispositivi connessi, scegliete quello da aggiungere e infine inserite l' ip.

https://s16.postimg.org/pt9yl6orl/static.png (https://postimg.org/image/pt9yl6orl/)

Se non sapete il MAC del dispositivo da aggiungere lo trovate con il comando "ipconfig /all" da cmd.exe oppure nelle propietà della scheda di rete o anche con un tool come questo (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overlook.android.fing&hl=en)

4) "Servizi WAN" -> "Tabella di port forwarding IPv4" -> "Aggiungere un nuovo port mapping IPv4"

https://s30.postimg.org/syu9353gd/ports.png (https://postimg.org/image/syu9353gd/)

Super ottimo! :D Fatto e funziona tutto alla perfezione.
Grazie infinite ancora.

guant4namo
22-06-2017, 21:41
E che se ne fa un hacker di un 192.168.1.5?

Forse nulla, ma meglio non metterli no? :)

King_Of_Kings_21
22-06-2017, 22:08
No non serve a nulla.

DMJ
22-06-2017, 22:08
No, sono degli ip interni generici che chiunque può utilizzare e non sono identificativi di nulla.

guant4namo
22-06-2017, 22:19
Ahhh, ok meglio cosi :)

palazzetto07
22-06-2017, 23:22
da oggi anche io sono possessore di questo router, spero di essere utile :)

Vannix
23-06-2017, 08:38
Salve a tutti! Finalmente è arrivato anche a me, sembra veramente un ottimo router.

Per quanto riguarda la funzione "Ottimizza WIFI" nell'app My TIM, serve a qualcosa? Avete consigli per settare i canali radio della 2,4 e 5ghz? O meglio lasciare tutto cosi? Naturalmente a 5ghz va che è una scheggia, con la 2,4 non è eccelso lo speed test.

Ho anche rispedito il vecchio "baffo rosso", qualcuno quindi è riuscito a farsi rimborsare la spedizione? Chiaro, per 6€ non ne farei comunque un dramma!

guant4namo
23-06-2017, 09:48
Salve a tutti! Finalmente è arrivato anche a me, sembra veramente un ottimo router.

Per quanto riguarda la funzione "Ottimizza WIFI" nell'app My TIM, serve a qualcosa? Avete consigli per settare i canali radio della 2,4 e 5ghz? O meglio lasciare tutto cosi? Naturalmente a 5ghz va che è una scheggia, con la 2,4 non è eccelso lo speed test.

Ho anche rispedito il vecchio "baffo rosso", qualcuno quindi è riuscito a farsi rimborsare la spedizione? Chiaro, per 6€ non ne farei comunque un dramma!

Io ancora lo scolapasta non l'ho rispedito indietro.
Sinceramente non so cosa fare. C'è chi dice " il router lo stai pagando e tienilo, mentre questo nuovo è in comodato gratuito "
Il servizio clienti invece mi ha detto di restituirlo. Mha!

C'è qualcosa che sa cosa bisogna fare con esattezza? Oppure mi conviene contattare il servizio clienti su facebook e/o twitter per chiedere chiarimenti?

giovanni69
23-06-2017, 09:51
Ma è così difficile? Se lo scolapasta lo stai usando in virtù di un comodato d'uso gratuito, allora lo devi certamente spedire. Se invece lo stai pagando a rate te lo tieni e continuerai a pagare ancora le rate del modem in bolletta perchè è tuo, di tua proprietà e nessuno te lo può levare anche se lo metterai nell'armadio ad ammuffire perchè obsoleto con il 35b, mentre quello nuovo è in comodato. Vedi dettagli seconda parte del post qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

giovanni69
23-06-2017, 10:01
da oggi anche io sono possessore di questo router, spero di essere utile :)

Sì certo!
Una versione in matlab super-spaziale di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44829811&postcount=336)(e post successivi di s12a), di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835114&postcount=95237) e questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44834631&postcount=95224):D :cool:

sermo
23-06-2017, 10:04
APP Tim telefono si mangia tutta la batteria ...
qualche rimedio oltre che chiuderla quando non usata?

s12a
23-06-2017, 10:18
Sì certo!
Una versione in matlab super-spaziale di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44829811&postcount=336)(e post successivi di s12a), di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835114&postcount=95237) e questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44834631&postcount=95224):D :cool:

Per chi può essere utile, credo che alla fine opterò per qualcosa in Python usando Selenium (http://selenium-python.readthedocs.io/navigating.html) con Firefox come driver oppure più probabilmente PhantomJS (http://phantomjs.org/). In altre parole è una liberia che funge da simulatore di browsing che si può comandare mediante istruzioni. Data la dimensione dell'installer (100 e passa mega) credo che alla fine sia la stessa cosa effettuata da ironmark99 per il suo di programma per il precedente modem/router Telecom: c'è per forza bisogno di un browser per fare login, a causa del processo di validazione delle credenziali in Javascript.

In questo modo si può fare login con nome utente e password in maniera automatica e prelevare i dati che servono per costruire un eventuale database di informazioni per grafici ed affini. Ad esempio, questo è quanto sono riuscito a prelevare automaticamente senza fare login nel browser.

{'att': '3.0, 18.9, 29.4, 35.7 dB 10.8, 23.8, 44.7 dB',
'datatran': '247.53 MBytes 3513.1 MBytes',
'dsltype': 'VDSL2',
'enabled': 'enabled',
'fast': 'Fast',
'linerate': '21.6 Mbps 134.16 Mbps',
'maxlinerate': '32.86 Mbps 144.83 Mbps',
'noisem': '11.1 dB 7.5 dB',
'power': '-8.5 dBm 14.5 dBm',
'timestamp': datetime.datetime(2017, 6, 23, 10, 58, 15, 638685),
'up': 'Up',
'uptime': '21hours 4minutes 17seconds',
'vlan': 'VLAN enabled',
'vlanid': '835'}

Non so se risulterà in qualcosa di pubblico in quanto non è che faccia il programmatore nella vita ed installare e redistribuire tutti i componenti necessari per gli altri è un po' macchinoso, specie con Python.

Se fosse possibile l'accesso con telnet sarebbe presumibilmente tutto molto più semplice...

guant4namo
23-06-2017, 10:32
Ma è così difficile? Se lo scolapasta lo stai usando in virtù di un comodato d'uso gratuito, allora lo devi certamente spedire. Se invece lo stai pagando a rate te lo tieni e continuerai a pagare ancora le rate del modem in bolletta perchè è tuo, di tua proprietà e nessuno te lo può levare anche se lo metterai nell'armadio ad ammuffire perchè obsoleto con il 35b, mentre quello nuovo è in comodato. Vedi dettagli seconda parte del post qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

Scusa se ho fatto una domanda eh :)
Comunque grazie per le info.

giovanni69
23-06-2017, 10:53
@guantanamo: scusami! :mano:

@12a: credo che ironmark99 abbia sviluppato il modemrader con le librerie LabView visto ciò che appariva della National Instruments (ad alcuni utenti).

Busone di Higgs
23-06-2017, 11:29
Non ho idea...:p i test li faccio con un Samsung Galaxy S7, ripeto, in 5 Ghz volo, ma in 2,4 no...

I chipset wifi per smarphone sono progettati per mantenere un consumo batterie accettabile e questo male si sposa con le prestazioni, quindi non sono propriamente idonei per questi test.
In ogni caso sono tutti singolo canale per cui quello che hai ottenuto e' il massimo che puo', oltre a essere molto piu' di quello di cui uno smartphone abbia bisogno.
Salvo che qualcuno non voglia guardare in streaming i film uhd su un 5 o 6 pollici....

palazzetto07
23-06-2017, 12:42
@giovanni69
@s12a
siete ancora troppo avanti per me, ma cercherò di imparare il più in fretta possibile...anche perchè oramai l'orangePi dovrebbe stare per arrivare :D
una cosa ho notato: le antenne sono tutte collegate al PCB tramite connettori coassiali, secondo me gli stessi del sercomm, quindi penso che provo a montare delle antenne esterne, prima sul sercomm, e se funziona le trasferisco allo scolapasta plus...non so se era la posizione verticale ma sembra che la copertura wifi sia leggermente peggiore con il plus...
fantastica la velocità del disco da 1TB che ho collegato, il sercomm faceva 7MB in lettura questo 32-36 :D

scatolino
23-06-2017, 12:43
I chipset wifi per smarphone sono progettati per mantenere un consumo batterie accettabile e questo male si sposa con le prestazioni, quindi non sono propriamente idonei per questi test.
In ogni caso sono tutti singolo canale per cui quello che hai ottenuto e' il massimo che puo', oltre a essere molto piu' di quello di cui uno smartphone abbia bisogno.
Salvo che qualcuno non voglia guardare in streaming i film uhd su un 5 o 6 pollici....

Grazie! :)

vanel86
23-06-2017, 12:56
Ho convertito il file pdf rimaneggiato da @pakal77 in una versione compilabile, per chi deve ancora spedire il proprio modem in comodato
http://k2s.cc/file/c2151332de2f3/modulo_restituzione_prodotto_compilabile.pdf

giovanni69
23-06-2017, 13:25
Bene, grazie, aggiunto nel Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

giuliano82
23-06-2017, 16:34
Ciao a tutti, con questo modem non riesco ad impostare l'indirizzi IP statici ne a configurare il port forwarding, mi da sempre il seguente errore: Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore.
Cosa posso fare?
Grazie

Effetredici
23-06-2017, 16:35
Ciao a tutti, con questo modem non riesco ad impostare l'indirizzi IP statici ne a configurare il port forwarding, mi da sempre il seguente errore: Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore.
Cosa posso fare?
Grazie

Spegni e riaccendi il modem poi ritenta

HDA
23-06-2017, 17:01
ho notato con questo nuovo router ag evo un comportamento completamente diverso rispetto al vecchio ag combo technicolor.

Il collegamento in cascata con un altro router funziona perfettamente. Quello che ho notato è che disabilitando la connessione automatica dal router ag evo (di fatto non serve perché lo uso solo come modem) preclude invece il corretto funzionamento della telefonia. non si riesce ne a ricevere ne a telefonare.

in pratica pretende la connessione ppp attiva altrimenti i telefoni non vanno.
che sia dovuto al nuovo firmware?

Con il vecchio ag combo e la connessione automatica disabilitata la telefonia funzionava comunque.

King_Of_Kings_21
23-06-2017, 17:30
ho notato con questo nuovo router ag evo un comportamento completamente diverso rispetto al vecchio ag combo technicolor.

Il collegamento in cascata con un altro router funziona perfettamente. Quello che ho notato è che disabilitando la connessione automatica dal router ag evo (di fatto non serve perché lo uso solo come modem) preclude invece il corretto funzionamento della telefonia. non si riesce ne a ricevere ne a telefonare.

in pratica pretende la connessione ppp attiva altrimenti i telefoni non vanno.
che sia dovuto al nuovo firmware?

Con il vecchio ag combo e la connessione automatica disabilitata la telefonia funzionava comunque.
Succede anche su altri modelli se non sbaglio.

scatolino
23-06-2017, 17:51
Succede anche su altri modelli se non sbaglio.

Si infatti, solo sul primo scolapasta puoi farlo e non perdi il lato fonia.

giuliano82
23-06-2017, 19:51
Spegni e riaccendi il modem poi ritenta

Ho provato a spegnere, ma non funziona lo stesso.
Cosa posso fare?

Sl4pb0t
23-06-2017, 20:09
Ho provato a spegnere, ma non funziona lo stesso.
Cosa posso fare?

Che IP ha il modem ? su alcune classi abbiamo scoperto che da sempre errore.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44835039#post44835039

giuliano82
23-06-2017, 20:12
Che IP ha il modem ? su alcune classi abbiamo scoperto che da sempre errore.

192.168.1.1 ho provato anche a mettere 192.168.0.1 ma non funzionava lo stesso.

Sl4pb0t
23-06-2017, 20:14
192.168.1.1 ho provato anche a mettere 192.168.0.1 ma non funzionava lo stesso.

Hai provato con un' altro browser ? guarda il link sopra, a volte basta anche il nome con caratteri speciali o altro a mandarlo in coma, usa roba semplice come "PC1", "tablet", "ifogn" etc

giuliano82
23-06-2017, 20:17
Hai provato con un' altro browser ? guarda il link sopra, a volte basta anche il nome con caratteri speciali o altro a mandarlo in coma, usa roba semplice come "PC1", "tablet", "ifogn" etc

Ho provato sia da PC che da smartphone e ho provato per il fisso solo a scrivere PC, ma niente da fare e poi mi da lo stessoberrore anche sul port forwarding.

Sl4pb0t
23-06-2017, 20:28
Ho provato sia da PC che da smartphone e ho provato per il fisso solo a scrivere PC, ma niente da fare e poi mi da lo stessoberrore anche sul port forwarding.

Fagli un bell hard-reset allora, risolve sempre se è un problema di config sputtanata, ma se dopo continua a non andare direi che il problema non è lì.
Con il tg789vac v2 a modem accesso andava premuto il tastino reset per circa 7-10s, immagino con questo sia uguale.

Browser provati ?
Io sono con FF x64 + un mare di estensioni e va senza problemi.

Energy++
23-06-2017, 21:10
questo router è una bomba, anche a livello di bufferbloat riesce a fare meglio di quanto riuscissi a fare prima con OpenWrt/LEDE :sofico:

guant4namo
23-06-2017, 22:44
La sezione wifi come l'avete impostata voi?

1) Nella Frequenza 2.4GHZ e 5ghz che canale avete impostato? Meglio lasciare su auto o no?

2) La criptografia di entrambi i canali meglio lasciare WPA2 PSK?

giovanni69
23-06-2017, 22:47
...Come facciamo a far diventare un semplice disco usb 3.0/2.0 o chiavette usb un bel " DISCO DI RETE " ALIAS UNITA DI RETE (Stile NAS :D ) con il Modem Tim per la 200 Mega ?...cut...

se il 3d owner volesse sticare questo post in prima e' autorizato a farlo,
magari a qualcuno puo essere utile come sono utile le cose che leggo quando scrivete voi ragazzi:D

Grazie molte per il tuo post!:ave:

Antares83
23-06-2017, 22:50
Ciao ragazzi. Circa un mese fa ho sottoscritto con tim un abbonamento fibra a 300 mega. Quella svegliona della commessa mi disse che a casa mia la 300 mega non arrivava e che al momento avrei potuto avere solo una 100 mega. Dopo qualche giorno mi arriva a casa il modem bianco technicolor (con scritta tim). Chiamando il 187 solo oggi, mi hannno riferito che a casa mia la 300 mega arriva benissimo pertanto mi dovranno cambiare il modem e sostituirlo con un combo. La mia domanda e questa: è giusto che mi arrivi il combo oppure potrei spingere affinché mi arrivi questo modem nero?quale tra il combo e questo è migliore ? Grazie a tutti.

san80d
23-06-2017, 23:24
Te e i "centralinisti" state facendo confusione, una cosa e' la 100/200 mega che e' fttc e altra cosa e' la 300 mega che e' ftth, sono due tecnologie diverse. Tanto per iniziare per avere la ftth devono venire i tecnici a casa per tirare la verticale e portarti il modem, non possono spedirtelo. Secondo e cosa più importante, sei raggiunto dalla ftth? hai il roe nel palazzo?

Sl4pb0t
23-06-2017, 23:25
La sezione wifi come l'avete impostata voi?

1) Nella Frequenza 2.4GHZ e 5ghz che canale avete impostato? Meglio lasciare su auto o no?

2) La criptografia di entrambi i canali meglio lasciare WPA2 PSK?

1) In auto dovrebbe scegliere in automatico il meno affollato ma non è sempre così.... scegli a mano il canale migliore con l' aiuto di un tool come questo -> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=en

2) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44826833&postcount=307 (si)

Phantomman
24-06-2017, 00:01
Sera a tutti, mi è arrivato da poco il suddetto modem, funziona egreggiamente pero mi dà l'errore che a quanto pare dà a molti "Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore" questo quando provo a impostare l'ip statico e quando provo ad aprire le porte.

Ho provato di tutto:
-cambiato l'indirizzo del modem con 192.168.17.1 invece di 192.168.1.1
-messo nomi corti quando inserivo ip statico senza caratteri speciali
-resettato sia da modem che da reset fisico
-provato con ff x64 che con chrome che da cellulare
-provato anche con le pre impostazioni il risultato non cambia

Ho anche chiamato direttamente l'800767767 che mi ha detto di non riusciva a fare la telegestione.
Adesso mi hanno aperto una segnalazione, quasi sicuramente mi ha detto il tecnico dell'800767767 che dovranno sostituire il modem.
Voi avete qualche altra dritta oltre le cose che ho già provato?

giovanni69
24-06-2017, 00:13
SOS PC.. pure hai pagato 30 euri per scoprire un baco..vedi i post precedenti per gli IP.

Phantomman
24-06-2017, 00:47
SOS PC.. pure hai pagato 30 euri per scoprire un baco..vedi i post precedenti per gli IP.

Sei poco informato si hanno 2 chiamate gratis da contratto.
Inoltre non hai nemmeno letto quel che ho scritto i test x modificare gli ip li ho fatti senza risultati.

Antares83
24-06-2017, 06:41
Te e i "centralinisti" state facendo confusione, una cosa e' la 100/200 mega che e' fttc e altra cosa e' la 300 mega che e' ftth, sono due tecnologie diverse. Tanto per iniziare per avere la ftth devono venire i tecnici a casa per tirare la verticale e portarti il modem, non possono spedirtelo. Secondo e cosa più importante, sei raggiunto dalla ftth? hai il roe nel palazzo?

Francamente non saprei, il tecnico comunque deve tornare per fare qualcosa nell'armadio quello si. Non vorrei mi vogliano mettere un altro modem vecchiotto. Piuttosto "spingevo" un po' per avere il migliore tra i due. Cosa mi consigli?

SysAdmNET
24-06-2017, 07:23
Grazie molte per il tuo post!:ave:

La conoscenza e' nulla se non la si condivide :D have a nice day !!:)

vanel86
24-06-2017, 08:05
Sei poco informato si hanno 2 chiamate gratis da contratto.
Inoltre non hai nemmeno letto quel che ho scritto i test x modificare gli ip li ho fatti senza risultati.

Vediamo la prossima bolletta, pure io non ho mai usufruito della chiamata ma gli operatori non sembravano farmela passare come gratis. Almeno nel mio caso ho visto che cambiando ip, riavviando router e aspettando una giornata ha iniziato a reagire(probabilmente il motore DHCP ci mette un po' a dire all'interfaccia web TUTTO OK!). Vedi così, il difetto è firmware non elettronico, anche se ti spediscono un modem diverso trovi lo stesso errore.

Vi saluto che devo andare a spedire indietro il cerottone mk.1

D_Dip
24-06-2017, 09:27
gli aggiornamenti del modem sono in automatico? ora siamo alla Versione Software
AGTEF_1.0.3

paolocorpo
24-06-2017, 09:32
questo router è una bomba, anche a livello di bufferbloat riesce a fare meglio di quanto riuscissi a fare prima con OpenWrt/LEDE :sofico:
Che tipo di settaggi QoS offre ?
Potresti postare l schermata della pagina dedicata ?

Grazie

guant4namo
24-06-2017, 10:15
gli aggiornamenti del modem sono in automatico? ora siamo alla Versione Software
AGTEF_1.0.3

Credo di si , facciano tutto in automatico! :)

guant4namo
24-06-2017, 10:17
1) In auto dovrebbe scegliere in automatico il meno affollato ma non è sempre così.... scegli a mano il canale migliore con l' aiuto di un tool come questo -> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=en

Grazie caro,

questa sera provo quel tool ;)

giovanni69
24-06-2017, 10:29
Ovviamente la paghi tu. Puoi richiedere al 187 il rimborso della spedizione che ovviamente te li stornano sulla bolletta successiva. (Tutta teoria, bisogna vedere se applicano questo.)
..ovviamente...
E questo rimborso della spedizione del modem in comodato è previsto nella carta dei servizi o nel contratto? :O

guant4namo
24-06-2017, 11:11
..ovviamente...
E questo rimborso della spedizione del modem in comodato è previsto nella carta dei servizi o nel contratto? :O

Non è previsto da nessuna parte.
Puoi richiederlo, tramite il 187 o scrivendo su facebook / twitter.
Non penso si sputt****o, per 10 euro. :)

giovanni69
24-06-2017, 11:19
Non mi sono espresso bene, evidentemente: se non è previsto è inutile perdere tempo con 187, twitter, FB. Siamo noi che ci sputt*** se diffondiamo rimborsi non veri.

scatolino
24-06-2017, 11:30
Vi illustro la mia "esperienza", da pochi giorni ho questo modem, vengo da un vecchio contratto "Tuttofibra" 30/10 con scolapasta in comodato d' uso gratuito, a febbraio 2016 ho fatto l' upgrade a "smart fibra" stesso modem, nulla è cambiato, giugno 2017: telefonata al 187 per ottenere il modem nero, già che c' ero ho chiesto se dovessi restituire il vecchio, risposta:"Assolutamente no, lo può tenere, pagherà questo nuovo 2,50 al mese per 48 mesi". Messo in dubbio da quanto letto qui, ho fatto altre tre chiamate al 187 per fugare ogni dubbio, la risposta è stata la stessa: "può tenere il modem" :confused: :confused: :confused:

Braccop
24-06-2017, 11:37
ormai il router e' fuori da un po, qualcuno ha provato la DMZ e verificato se funziona?

giovanni69
24-06-2017, 11:41
@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta.
Il modem che si tiene è solo quello di proprietà, è tuo e quindi nessuno te lo toglie, ovvero è l'apparato di cui si stanno già pagando le rate e che si continueranno a pagare anche se il prodotto è inutile (mentre il modem nuovo sarà in comodato d'uso gratuito).
Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

scatolino
24-06-2017, 11:42
@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta. Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

Grazie! Controllo subito!

giovanni69
24-06-2017, 11:47
Se tu fossi ancora su Tutto fibra allora le condizioni sarebbero più gravose perchè si paga l'attivazione dell'opzione Smart e poi il modem a rate.

pdegenh
24-06-2017, 12:17
@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta.
Il modem che si tiene è solo quello di proprietà, è tuo e quindi nessuno te lo toglie, ovvero è l'apparato di cui si stanno già pagando le rate e che si continueranno a pagare anche se il prodotto è inutile (mentre il modem nuovo sarà in comodato d'uso gratuito).
Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582).

Solo per informazione, senza volontà di polemica da parte mia, puoi fare un copi/incolla delle condizioni contrattuali TIM ove sia indicato che nel caso specifico o similare, quindi senza rescissione di contratto, sia obbligatoria la restituzione del modem in comodato d'uso?

Il rischio lo vedo l'assoluta certezza no. Grazie.

giovanni69
24-06-2017, 12:26
Quei 25€ nascono proprio da chi è andato a controllare o la carta dei servizi o il contratto. Sono certo che lo puoi fare anche te. Vedi sito Tim o chiama il 187 chiedendo dove viene citato.
Di certo nel caso di comodato d'uso gratuito di per sè (così pure nel caso di noleggio) non hai diritto a trattenere il modem (perchè a quel punto il possesso diventerebbe proprietà), specie quando te ne viene dato un altro per la fruizione del nuovo servizio che ti è stato spedito gratuitamente e sempre in comodato d'uso gratuito.
Quindi sarebbe corretto ed incontestabile da parte di Tim a quel punto addebitare un importo per un prodotto non restituito (il costo era ben più alto per il decoder timvision, ecc). Ed è quanto prefigurato in quei 25€.
Poi possiamo discutere di chi siano gli oneri per la rispedizione.

pdegenh
24-06-2017, 12:49
Quei 25€ nascono proprio da chi è andato a controllare o la carta dei servizi o il contratto. Sono certo che lo puoi fare anche te. Vedi sito Tim o chiama il 187 chiedendo dove viene citato.
Di certo nel caso di comodato d'uso gratuito di per sè non hai diritto a trattenere il modem (perchè a quel punto dal possesso diventerebbe di proprietà), specie quando te ne viene dato un altro per la fruizione del nuovo servizio che ti è stato spedito gratuitamente e sempre in comodato d'uso gratuito.
Quindi sarebbe corretto da parte di Tim a quel punto addebitare un importo per un prodotto non restituito (il costo era ben più alto per il decoder timvision, ecc). Ed è quanto prefigurato in quei 25€.
Poi possiamo discutere di chi siano gli oneri per la rispedizione.

il 187 mi ha detto di non restituirlo, il mio contratto non prevede per il caso la restituzione (prevista la restituzione solo per rescissione del contratto o per sostituzione in caso di guasto), nel contratto non è dichiarato che non possa avere due modem in comodato d'uso gratuito.

Ho il baffo rosso, non lo restituisco per tenerlo come muletto d'emergenza, considerati costi e tempo impiegato per spedizione, stampa del modulo,come da contratto obbligo di comunicazione al 187 prima sella spedizione e imballo rischiare di pagare €25 mi sembra un buon affare.

Qui mi fermo per non "inquinare" inutilmente la discussione, grazie ancora per la tua opinione.

AdelTeo
24-06-2017, 12:50
Solo per informazione, senza volontà di polemica da parte mia, puoi fare un copi/incolla delle condizioni contrattuali TIM ove sia indicato che nel caso specifico o similare, quindi senza rescissione di contratto, sia obbligatoria la restituzione del modem in comodato d'uso?

Il rischio lo vedo l'assoluta certezza no. Grazie.

Vedi l'immagine:

https://s2.postimg.org/ttftssyx5/modem_T.jpg

P.S. Immagine riferita ai 25€ in bolletta in caso di recesso della linea senza restituire il modem.

pdegenh
24-06-2017, 12:59
Esatto! "in caso di cessazione dell'offerta Fibra" pago €25 in caso di mancata restituzione del modem. passando alla 200Mb non ho rescisso l'offerta mantenendo lo stesso contratto della 100Mb.

Quindi, perché devo restituire il modem?

vanel86
24-06-2017, 13:11
Esatto! "in caso di cessazione dell'offerta Fibra" pago €25 in caso di mancata restituzione del modem. passando alla 200Mb non ho rescisso l'offerta mantenendo lo stesso contratto della 100Mb.

Quindi, perché devo restituire il modem?

Se vuoi tenerti un muletto, nessuno ti ferma ma se non hai interesse a tenerti il vecchio modem non ha molto senso non mandarlo indietro. Se non abiti in una palafitta in mezzo al nulla e ti si rompe il modem di solito ci vogliono uno o due giorni lavorativi al massimo per la sostituzione.

giovanni69
24-06-2017, 13:25
... e per 18€ su Amazon adesso si trova un fior di muletto che generalmente è migliore del baffo rosso (a meno di non necessitare di DECT), ovvero il Technicolor TG789VACv2 che tra l'altro è sbloccabile e convertibile in access point.
La cessazione dell'offerta fibra così pure il guasto sono casi di restituzione del modem (al tecnico in quel caso); poi vedi te se vuoi argomentare con Tim che hai diritto a tenerti due modem per una linea in comodato d'uso gratuito, ovvero due apparati di rete di cui uno non più congruente con l'offerta in corso.
Se poi ti fa comodo tenertelo come muletto e pagare quei €25, è altra storia e non si discute.
Altrove è stato scritto questo: Il noleggio o comodato d’uso del precedente modem Fibra sarà cessato senza costi e il cliente dovrà restituire tale modem a TIM; in caso di vendita rateale del precedente modem Fibra, la rateizzazione proseguirà fino a scadenza. (https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/disponibile-lofferta-tim-smart-fibra-plus-200/)

Antares83
24-06-2017, 13:59
Ciao ragazzi. Circa un mese fa ho sottoscritto con tim un abbonamento fibra a 300 mega. Quella svegliona della commessa mi disse che a casa mia la 300 mega non arrivava e che al momento avrei potuto avere solo una 100 mega. Dopo qualche giorno mi arriva a casa il modem bianco technicolor (con scritta tim). Chiamando il 187 solo oggi, mi hannno riferito che a casa mia la 300 mega arriva benissimo pertanto mi dovranno cambiare il modem e sostituirlo con un combo. La mia domanda e questa: è giusto che mi arrivi il combo oppure potrei spingere affinché mi arrivi questo modem nero?quale tra il combo e questo è migliore ? Grazie a tutti.

Mi auto quoto, nessuno può consigliarmi in merito?

vanel86
24-06-2017, 14:02
Mi auto quoto, nessuno può consigliarmi in merito?
AG EVO è solo ed esclusivamente per chi ha profili VDSL a 200M, 300M è tecnologia PON e quindi ti daranno un modem generico(non so se smart fibra technicolor o sercomm).Quando ti metteranno la fibra in casa ti daranno una scatola secondaria che converte la fibra in ethernet e la dovrai attaccare alla porta WAN del router.

Antares83
24-06-2017, 14:06
AG EVO è solo ed esclusivamente per chi ha profili VDSL a 200M, 300M è tecnologia PON e quindi ti daranno il normale smart fibra(Technicolor TG789VACv2).

Che sarebbe il combo ovvero quello piramidale giusto? Il WiFi spero sia migliore del tecnicolor bianco che mi hanno dato, ho notato che è piuttosto scarsino. Addirittura ho trovato poca differenza tra quello e il mio vecchio modem alice 7 mega con le antenne.
Io attualmente ho la fibra 100 m appunto con modem bianco tech, solo che hanno sbagliato ad attivarmela e di conseguenza a portatmi il modem.

vanel86
24-06-2017, 14:12
Che sarebbe il combo ovvero quello piramidale giusto? Il WiFi spero sia migliore del tecnicolor bianco che mi hanno dato, ho notato che è piuttosto scarsino. Addirittura ho trovato poca differenza tra quello e il mio vecchio modem alice 7 mega con le antenne.
Io attualmente ho la fibra 100 m appunto con modem bianco tech, solo che hanno sbagliato ad attivarmela e di conseguenza a portatmi il modem.

Chiedi ragguagli al thread Tim FTTH, ripensandoci bene potrebbero darti anche altri modelli. In ogni caso i modem TIM hanno sempre avuto prestazioni discutibili in wifi quindi non aspettarti miracoli(EVO in 2.4 Ghz ha prestazioni equivalenti al mio vecchio technicolor prima serie, solo in 5Ghz va decente).

san80d
24-06-2017, 15:13

secondo me te non hai la ftth ma la fttc e quindi non hanno sbagliato nulla, comunque se ti mandano un nuovo modem potrebbero mandarti o quello in oggetto in questo thread o il sercomm

fly12
24-06-2017, 15:18
domanda forse stupida:
questo modem router, essendo dotato di porta WAN, può essere usato come solo router a valle di un altro modem?

Se sì, sarebbe possibile anche con operatori diversi da tim?

guant4namo
24-06-2017, 15:54

Ho installato wifi analyzer e questo è il risultato:

https://s13.postimg.org/44fj2yccj/wififi.png (https://postimg.org/image/44fj2yccj/)

Il colore rosso è la mia linea. Mi conviene quindi impostare il wifi 2.4ghz e 5ghz tra il 9 e il 12, ho capito bene? :confused:

Energy++
24-06-2017, 16:12
Ho installato wifi analyzer e questo è il risultato:

https://s13.postimg.org/44fj2yccj/wififi.png (https://postimg.org/image/44fj2yccj/)

Il colore rosso è la mia linea. Mi conviene quindi impostare il wifi 2.4ghz e 5ghz tra il 9 e il 12, ho capito bene? :confused:

è sempre meglio scegliere i canali che non si sovrappongono (1, 6, 11); nel tuo caso sceglierei il 6 per il 2.4GHz.

guant4namo
24-06-2017, 16:43
è sempre meglio scegliere i canali che non si sovrappongono (1, 6, 11); nel tuo caso sceglierei il 6 per il 2.4GHz.

Thx caro, 6 x il 2.4ghz e per il 5ghz? ;)

Grazie ancora.

Sl4pb0t
24-06-2017, 17:55
Thx caro, 6 x il 2.4ghz e per il 5ghz? ;)

Grazie ancora.

Se scorri le schermate dell app ti dice il canale migliore per ogni AP a cui ti colleghi.

Guarda questo screen https://lh5.ggpht.com/S75HgyP6QsfrWYcs6yQ0Q4014EXgykAHy-wPzdYXu2jhFWGO6-3IVehd_6AGG6PCfA=h900

Un consiglio, se ad esempio hai 3 canali 10*/10*, mettiamo 3-4-5, il migliore in questo caso è il 4, quello in mezzo.

domanda forse stupida:
questo modem router, essendo dotato di porta WAN, può essere usato come solo router a valle di un altro modem?

No.

guant4namo
24-06-2017, 18:10
Se scorri le schermate dell app ti dice il canale migliore per ogni AP a cui ti colleghi.

Guarda questo screen https://lh5.ggpht.com/S75HgyP6QsfrWYcs6yQ0Q4014EXgykAHy-wPzdYXu2jhFWGO6-3IVehd_6AGG6PCfA=h900

Un consiglio, se ad esempio hai 3 canali 10*/10*, mettiamo 3-4-5, il migliore in questo caso è il 4, quello in mezzo.

.

Grazie per la dritta. :)

Ecco cosa esce fuori:

https://s18.postimg.org/jkuwcqv79/wifianalyzer.png (https://postimg.org/image/jkuwcqv79/)

Il tool mi dice che il migliore è il canale 14. Quindi sul 14 potrei impostare il 2.4ghz no? :confused:

Per il 5ghz quale metto?

Ho notato che la valutazione dei canali con le stelline cambia spesso. Quindi diciamo è difficile stargli dietro o sbaglio? :D

Sl4pb0t
24-06-2017, 18:14
Grazie per la dritta. :)

Ecco cosa esce fuori:

https://s18.postimg.org/jkuwcqv79/wifianalyzer.png (https://postimg.org/image/jkuwcqv79/)

Il tool mi dice che il migliore è il canale 14. Quindi sul 14 potrei impostare il 2.4ghz no? :confused:

Per il 5ghz quale metto?

Ho notato che la valutazione dei canali con le stelline cambia spesso. Quindi diciamo è difficile stargli dietro o sbaglio? :D

No, prova il 7.
Per il 5 collegati al 5ghz e controlla anche li.

guant4namo
24-06-2017, 18:25
No, prova il 7.
Per il 5 collegati al 5ghz e controlla anche li.

canale 7 messo, ora vediamo come va. :)

Questo è quello che mi da il 5ghz :

https://s10.postimg.org/h0uc2a2lh/home5ghz.png (https://postimg.org/image/h0uc2a2lh/)

fly12
24-06-2017, 19:17
No.

Capito.

Giusto per curiosità...ma la porta WAN a cosa serve?

Sl4pb0t
24-06-2017, 19:35
canale 7 messo, ora vediamo come va. :)

Questo è quello che mi da il 5ghz :

https://s10.postimg.org/h0uc2a2lh/home5ghz.png (https://postimg.org/image/h0uc2a2lh/)

Mi sa che la lista è un pò più lunga, cmq sembra tutto sgombro, lascialo su auto o prendi un canale che ne ha almeno un paio adiacenti con lo stesso rating.

Capito.

Giusto per curiosità...ma la porta WAN a cosa serve?

A collegare l' ONT se hai FTTH.

guant4namo
24-06-2017, 19:37
Mi sa che la lista è un pò più lunga, cmq sembra tutto sgombro, lascialo su auto o prendi un canale che ne ha almeno un paio adiacenti con lo stesso rating.

Prima era impostato su AUTO e mi assegnava il canale 100

Alancarter1
24-06-2017, 20:07

È senz'altro,come dici tu, ma al 187 dicono di non restituirlo e via fb si! Una cosa non mi torna, quando sono venuti a sostituirmi il modem in altre occasioni, per esempio quando dopo aver disdetto la fibra l'ho riattivata, mi hanno lasciato il modem vecchio perfettamente funzionante, non sarebbe la stessa cosa?

winoni71
24-06-2017, 20:37
Ho un problema con il router in cascata, utilizzo un ASUS RT-AC68U, il mio problema è che se c'è un riavvio del modem o un riallineamento, il router in cascata "non se ne accorge" non instaurando, come dovrebbe, una nuova connessione, lasciandomi così senza internet (cioè senza prendersi un nuovo indirizzo IP) e costringendomi a disabilitare e poi riabilitare la connessione WAN per ottenerlo.

Ho seguito le istruzioni in prima pagina per le impostazioni sul modem TIM, quelle dell'ASUS (che trovate sotto) non le ho cambiate rispetto a quando avevo la 100/20 con il Technicolor, con cui non ho mai avuto problemi.
http://i.imgur.com/FMgcrINs.jpg (http://imgur.com/FMgcrIN)

Grazie.

Sl4pb0t
24-06-2017, 20:48
Ho un problema con il router in cascata, utilizzo un ASUS RT-AC68U, il mio problema è che se c'è un riavvio del modem o un riallineamento, il router in cascata "non se ne accorge" non instaurando, come dovrebbe, una nuova connessione, lasciandomi così senza internet (cioè senza prendersi un nuovo indirizzo IP) e costringendomi a disabilitare e poi riabilitare la connessione WAN per ottenerlo.

Ho seguito le istruzioni in prima pagina per le impostazioni sul modem TIM, quelle dell'ASUS (che trovate sotto) non le ho cambiate rispetto a quando avevo la 100/20 con il Technicolor, con cui non ho mai avuto problemi.
http://i.imgur.com/FMgcrINs.jpg (http://imgur.com/FMgcrIN)

Grazie.

"Ottenere IP WAN automaticamente" metti SI

Asus è su 192.168.1.X e tim 192.168.0.X ?

PS
posta il log del router quando succede quello che hai detto
PS2
se ti imposti le porte a mano stacca l' UPnP

winoni71
24-06-2017, 21:28
Asus è su 192.168.1.X e tim 192.168.0.X
Modem TIM: 192.168.0.1
ASUS in cascata: 192.168.1.1

"Ottenere IP WAN automaticamente" metti SI
Fatto, il problema persiste, in ogni caso così facendo non posso più accedere alle impostazioni del modem TIM.

posta il log del router quando succede quello che hai detto
Jun 24 22:19:50 WAN Connection: Ethernet link down.
Jun 24 22:19:50 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Jun 24 22:19:58 pppd[497]: Serial link appears to be disconnected.
Jun 24 22:20:04 pppd[497]: Connection terminated.
Jun 24 22:20:04 pppd[497]: Modem hangup
Jun 24 22:20:05 WAN Connection: WAN was restored.
Jun 24 22:20:05 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth0)!
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: Connected to **:**:**:**:**:** via interface eth0
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: Connect: ppp0 <--> eth0
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: PAP authentication succeeded
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: peer from calling number **:**:**:**:**:** authorized
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: local IP address 80.**.**.**
Jun 24 22:20:29 pppd[497]: remote IP address 192.168.100.1

Benchè sembri che sia stato assegnato un nuovo indirizzo IP, così non è.
Nella pagina principale (Mappa di rete), continuo a leggere l'IP precedente.

Questo invece il log dopo la disabilitazione e riabilitazione manuale della connessione WAN.

Jun 24 22:21:49 rc_service: httpd 448:notify_rc restart_wan_if 0
Jun 24 22:21:49 pppd[497]: Connection terminated.
Jun 24 22:21:50 kernel: Attempt to kill tasklet from interrupt
Jun 24 22:21:58 rc_service: httpd 448:notify_rc restart_wan_if 0
Jun 24 22:21:58 kernel: Attempt to kill tasklet from interrupt
Jun 24 22:22:00 pppd[1376]: pppd 2.4.7 started by ***, uid 0
Jun 24 22:22:00 pppd[1376]: Connected to **:**:**:**:**:** via interface eth0
Jun 24 22:22:01 pppd[1376]: Connect: ppp0 <--> eth0
Jun 24 22:22:01 pppd[1376]: PAP authentication succeeded
Jun 24 22:22:01 pppd[1376]: peer from calling number **:**:**:**:**:** authorized
Jun 24 22:22:02 pppd[1376]: local IP address 82.**.**.**
Jun 24 22:22:02 pppd[1376]: remote IP address 192.168.100.1
Jun 24 22:22:02 rc_service: ip-up 1384:notify_rc start_firewall
Jun 24 22:22:03 miniupnpd[958]: shutting down MiniUPnPd
Jun 24 22:22:03 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth0)!
Jun 24 22:22:03 wan: finish adding multi routes
Jun 24 22:22:03 rc_service: ip-up 1384:notify_rc stop_upnp
Jun 24 22:22:03 rc_service: waitting "start_firewall" via ip-up ...
Jun 24 22:22:04 miniupnpd[1431]: version 1.9 started
Jun 24 22:22:04 miniupnpd[1431]: HTTP listening on port 34283
Jun 24 22:22:04 miniupnpd[1431]: Listening for NAT-PMP/PCP traffic on port 5351
Jun 24 22:22:04 rc_service: ip-up 1384:notify_rc start_upnp
Jun 24 22:22:04 rc_service: waitting "stop_upnp" via ip-up ...
Jun 24 22:22:04 miniupnpd[1431]: shutting down MiniUPnPd
Jun 24 22:22:06 miniupnpd[1433]: version 1.9 started
Jun 24 22:22:06 miniupnpd[1433]: HTTP listening on port 57151
Jun 24 22:22:06 miniupnpd[1433]: Listening for NAT-PMP/PCP traffic on port 5351

Sl4pb0t
24-06-2017, 21:37
Modem TIM: 192.168.0.1
ASUS in cascata: 192.168.1.1

Fatto, il problema persiste, in ogni caso così facendo non posso più accedere alle impostazioni del modem TIM.

Strano, io con n55u accedo sia con wan manuale che auto, hai staccato il dhcp sul tim ? se l' hai staccato è normale.

La pppoe sembra prendere ip pubblico e ip del gateway remoto, così sembrerebbe colpa dell' asus, è aggiornato vero ?
Puoi fare una prova, dalva la cfg dell' asus, fagli un reset e vedi se continua a darti quel problema, altra cosa dallo screen si vede che hai toccato altre cose, lascia tutto come è di default, imposta solo la wan con pppoe e metti i dns/ipwan

kbios
24-06-2017, 23:56
domanda forse stupida:

Si, testato personalmente. Basta che l'altro modem supporti il bridging.

Tendenzialmente no, perché le credenziali pppoe e la vlan non sono modificabili dall'utente... può funzionare solo se l'altro operatore non fa controllo sulle credenziali e usa la stessa vlan :)

mikekoke
25-06-2017, 03:20
Ciao a tutti chiedo un aiuto per impostare una connessione pppoe sul router netger r7800 messo in cascata al modem DGA4130, nelle impostazioni setto come user/pass aliceadsl ma non riesce ad ottenere l'IP sbaglio qualcosa?
Altro problema, volevo ottenere sul modem un ipv6, abilito l'opzione in rete locale e si abilità anche in connessione ad internet ma rimane sempre in arancione in ricerca di un ip. Devo abilitare qualcos'altro? Grazie :)

fly12
25-06-2017, 08:26
@kbios

Grazie mille:ave:

MorrisADsl
25-06-2017, 10:33
Ma per applicare le regole di forwarding una volta immesse il router deve essere riavviato? Per esempio ho bit torrent che anche se apro la porta mi dice che non è aperta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

scatolino
25-06-2017, 10:59
Ciao a tutti chiedo un aiuto per impostare una connessione pppoe sul router netger r7800 messo in cascata al modem DGA4130, nelle impostazioni setto come user/pass aliceadsl ma non riesce ad ottenere l'IP sbaglio qualcosa?
Altro problema, volevo ottenere sul modem un ipv6, abilito l'opzione in rete locale e si abilità anche in connessione ad internet ma rimane sempre in arancione in ricerca di un ip. Devo abilitare qualcos'altro? Grazie :)

Io ho un R7000 collegato in cascata e funziona bene, ti elenco ciò che ho fatto: innanzitutto leggi la guida in prima pagina per impostare il Tim solo come modem, poi, con una graffetta, resetta il 7800, dopo qualche minuto lancia un browser, ti si dovrebbe aprire la pagina di configurazione Netgear, alla prima schermata ti appare un messaggio che ti avverte che l' Ip del 7800 è stato cambiato per evitare conflitti, poi segui passo le indicazioni che ti appaiono, alla fine la connessione sarà riuscita, a questo punto apri la pagina configurazione del Netgear e, SOLO ADESSO, da "impostazioni internet" alla domanda: "LA CONNESSIONE A INTERNET RICHIEDE DEI DATI DI ACCESSO?" dopo aver spuntato "si" potrai creare la connessione PPPOE, io non sono un esperto, ma ti assicuro che facendo così mi funziona alla grande.

paolocorpo
25-06-2017, 12:06

Che tipo di settaggi QoS offre ?
Potresti postare l schermata della pagina dedicata ?

Grazie

Ciao ENERGY++
scusa se insisto ... riesci a postare la schermata della pagian della GUI interessata all'argoento QoS ??
Tra quelle nel 1° post non ve ne sono ...
Grazie
Paolo

palazzetto07
25-06-2017, 12:21
io ho notato questo problema con l'UPnP:
via wifi funziona tutto, apre torrent emule e qualunque altra cosa, mentre se mi collego via ethernet anche al router stesso non apre nulla...a qualcun altro lo fa?

mikekoke
25-06-2017, 13:25
Io ho un R7000 collegato in cascata e funziona bene, ti elenco ciò che ho fatto: innanzitutto leggi la guida in prima pagina per impostare il Tim solo come modem, poi, con una graffetta, resetta il 7800, dopo qualche minuto lancia un browser, ti si dovrebbe aprire la pagina di configurazione Netgear, alla prima schermata ti appare un messaggio che ti avverte che l' Ip del 7800 è stato cambiato per evitare conflitti, poi segui passo le indicazioni che ti appaiono, alla fine la connessione sarà riuscita, a questo punto apri la pagina configurazione del Netgear e, SOLO ADESSO, da "impostazioni internet" alla domanda: "LA CONNESSIONE A INTERNET RICHIEDE DEI DATI DI ACCESSO?" dopo aver spuntato "si" potrai creare la connessione PPPOE, io non sono un esperto, ma ti assicuro che facendo così mi funziona alla grande.
Ho provato ora come indicato da te ma non mi da ancora internet, user/pass aliceadsl sono giusti?

scatolino
25-06-2017, 15:02
Ho provato ora come indicato da te ma non mi da ancora internet, user/pass aliceadsl sono giusti?

Si certo, ma è strano, hai controllato i cavi? Sono ai posti giusti?

mikekoke
25-06-2017, 15:32
Si certo, ma è strano, hai controllato i cavi? Sono ai posti giusti?
Si collegamenti giusti lan to wan al router infatti non impostando la pppoe la connessione torna a funzionare mentre provando ad avere una connessione con quelle credenziali non acquisisce niente

cirneco
25-06-2017, 15:33
cari amici ho installato il modem in questione , la portante che aggancia e poco inferiore ai 180mb in down vi chiedo c'è la possibilita' di agire tramite telnet o firmware per variare l'snr e agganciare una portante superiore? alla prima installazione la portante era di poco inferiore ai 200 poi dopo un paio di giorni si e' assestata sui 178 mb.grazie

Sl4pb0t
25-06-2017, 16:29
Ciao ENERGY++
scusa se insisto ... riesci a postare la schermata della pagian della GUI interessata all'argoento QoS ??
Tra quelle nel 1° post non ve ne sono ...
Grazie
Paolo

Qualche screen non è stato messo, cmq quello del qos non lo vedi perchè non cè.

Si collegamenti giusti lan to wan al router infatti non impostando la pppoe la connessione torna a funzionare mentre provando ad avere una connessione con quelle credenziali non acquisisce niente

Le credenziali non centrano nulla, puoi scrivere antani/supercazzola come user-pass che va, ricontrolla come hai settato il netgear.

hwutente
25-06-2017, 16:42

Mi e' finito lo spazio :), ho chiesto al moderatore di aggiungere altri post ma ancora mi deve rispondere, poi vedo se mi accetta i link.

Sl4pb0t
25-06-2017, 16:44
Mi e' finito lo spazio :), ho chiesto al moderatore di aggiungere altri post ma ancora mi deve rispondere, poi vedo se mi accetta i link.

Mettili affiancati !

[image] [Image] [image] [Image]

E per limare altro spazio ormai questa parte direi che non serve più

Chipset BroadCom 63138 (ARM A9 - Dual Band 1GHz)
Chipset Wi-Fi BroadCom 4366E (Dual Band, Bluetooth 4.1)

Porte WAN 1 RJ11 - 1 GbE
Porte LAN 4 GbE

Wi-Fi 2.4GHz 802.11n 2×2 20/40MHz
Wi-Fi 5GHz 1732 Mbit/s 802.11ac 4×4 MU-MIMO 20/40/80MHz

VoIP 2 FxS

USB 2 USB 3.0

Networking IPv4, IPv6, Firewall, IDS, DMZ, QoS, WMM

Condivisioni UPnP A/V™, DLNA®, Printer IPP, LPD

Chipset xDSL ADSL2+, VDSL (fino a 35b), G.Fast

Board VBNT-K

Dimensioni 241 x 192 x 37 (mm)

paolocorpo
25-06-2017, 16:48

L'utente ENERGY++ diceva in suo posto che avevo quotato che era riuscito a migliorare il bufferbloat con questo nuovo ruoter molto + di prima
Volevo solo capire con quali settaggi
NOn avrà il QoS ma qualche cosa di simile deve avere ... nopn credi ?

Sl4pb0t
25-06-2017, 16:53
L'utente ENERGY++ diceva in suo posto che avevo quotato che era riuscito a migliorare il bufferbloat con questo nuovo ruoter molto + di prima

IMHO, lui intendeva che in confronto al vecchio router che usava questo va molto meglio. L' ho notata pure io la differenza dal tg789vac v2, specialmente con TANTE connessioni aperte.

Volevo solo capire con quali settaggi
NOn avrà il QoS ma qualche cosa di simile deve avere ... nopn credi ?

Con raw power :) e uberfast ram secondo me :asd:

federico93x
25-06-2017, 17:20
Io uso un secondo router in cascata. A voi capita che il modem si riavvii o si blocchi da solo? Potrebbe essere per il caldo?

mikekoke
25-06-2017, 17:26

Le credenziali non centrano nulla, puoi scrivere antani/supercazzola come user-pass che va, ricontrolla come hai settato il netgear.
Resettato per la terza volta e riprovato la connessione in pppoe ma nulla ancora, sul modem tim ho disattivato tutte le connessioni wifi, samba, dlna, dmz, il livello del firewall è normale e ho lasciato attivo il server dhcp.

Sl4pb0t
25-06-2017, 17:33
Resettato per la terza volta e riprovato la connessione in pppoe ma nulla ancora, sul modem tim ho disattivato tutte le connessioni wifi, samba, dlna, dmz, il livello del firewall è normale e ho lasciato attivo il server dhcp.

Fai una prova per vedere se il modem tim ti apre le pppoe, crea una pppoe con windows e vedi se ti da errore o si collega.
Se si collega è il netgear.

Io uso un secondo router in cascata. A voi capita che il modem si riavvii o si blocchi da solo? Potrebbe essere per il caldo?

Potrebbe, molti me compreso, lo teniamo rialzato con qualcosa per non farlo cuocere.
Pile di monetine da 1c incollate, vecchi dissipatori, etc.

mikekoke
25-06-2017, 17:55
Fai una prova per vedere se il modem tim ti apre le pppoe, crea una pppoe con windows e vedi se ti da errore o si collega.
Se si collega è il netgear.
Provato ma non funziona mi da errore 651

riccardi.fede
25-06-2017, 18:07
Ciao ragazzi! C'è qualche possessore di Samsung S7 con questo modem?
Chiedo perchè un mio amico ha questo modem e da speed in 5 Ghz non supera i 100mbps.
Con iPhone 6, a volte 100, a volte 30.

Stranamente il Wi-Fi funzionava meglio con il Sercoom che con questo modem.
A voi invece come va il Wi-Fi? Si comporta bene? Ho paura che sia un problema del modem difettato....
Grazie!

mark1960
25-06-2017, 18:17
Ciao ragazzi! C'è qualche possessore di Samsung S7 con questo modem?
Chiedo perchè un mio amico ha questo modem e da speed in 5 Ghz non supera i 100mbps.

Grazie!

ho un Galaxy S7 Edge ho appena controllato in 5ghz mi segna 433mbps.

Sl4pb0t
25-06-2017, 18:23
Provato ma non funziona mi da errore 651

Per caso hai windows 7 ?

mikekoke
25-06-2017, 18:28
Per caso hai windows 7 ?

Windows 10