PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24

LordSilver
12-04-2018, 04:06
Cosa è meglio tra questo modem e il DGA 4132? Chiedo perché voglio farmi sostituire dal tecnico il mio vecchio AGTOT la prossima volta che viene, e non so quale dei due prendere. Il DGA mi sembra una Xbox One e piuttosto ingombrante, ma vedo che entrambi hanno parecchi bug irrisolti. A me interesserebbe in particolar una feature che tutti i Technicolor su cui ho messo le mani purtroppo hanno: come sta a livello ronzio? Seriamente, tutti 'sti cacchi di modem li fanno con un ronzio che manco una GPU in coil whine... Di notte è obbligatorio spegnerlo se dormi nella stessa stanza anche disattivando i LED altrimenti non chiudi occhio, ti sembra di avere un pacco di induttanze a 1 metro.

fester40
12-04-2018, 05:39
Qui siamo nel "soggettivo" andante; la percezione di un rumore/ronzìo, varia da persona a persona, inoltre può variare tra esemplari diversi dello stesso router. Detto questo, il 4132 che sto usando da una settimana mi pare abbastanza silenzioso, altrettanto mi pareva il 4130 che ho usato per 6 mesi, ma fortunatamente non mi tocca dormire nella stessa stanza. Differenze di prestazione tra i due? Pochissime, come mi era stato detto mesi fa. Il 4132 mi è stato assegnato in seguito a una promozione con cambio di numerazione, sennò mi sarei tenuto il 4130.

guant4namo
12-04-2018, 08:15
Cosa è meglio tra questo modem e il DGA 4132? Chiedo perché voglio farmi sostituire dal tecnico il mio vecchio AGTOT la prossima volta che viene, e non so quale dei due prendere. Il DGA mi sembra una Xbox One e piuttosto ingombrante, ma vedo che entrambi hanno parecchi bug irrisolti. A me interesserebbe in particolar una feature che tutti i Technicolor su cui ho messo le mani purtroppo hanno: come sta a livello ronzio? Seriamente, tutti 'sti cacchi di modem li fanno con un ronzio che manco una GPU in coil whine... Di notte è obbligatorio spegnerlo se dormi nella stessa stanza anche disattivando i LED altrimenti non chiudi occhio, ti sembra di avere un pacco di induttanze a 1 metro.

Ciao,

io ho il 4130 , ma questo ronzio di cui lamenti non lo sento minimamente.
Però quando è in arrivo una chiamata, e sei vicino al modem senti questo famoso ronzio.
Io il modem lo ho sulla scrivania in camera acceso da quando ho la fibra (circa un anno) e devo dire che dormo tranquillamente. Poi dipende da persona a persona.
A livello prestazionale, non credo ci siano migliorie, forse il 4132 è migliore a livello wifi, ma non so se è vero o no. :confused:

DakmorNoland
12-04-2018, 08:47
Anch'io non noto nulla di fastidioso, però forse un leggero ronzio lo fa, ma bisogna proprio dormirci sopra, se volete faccio dei test e poi vi dico, però io dormo nella stessa stanza, che è anche piccola e non ho alcun problema, silenziosissimo. Io solitamente tengo il wifi spento, magari è quello, stasera se riesco faccio dei test.

guant4namo
12-04-2018, 09:06
Anch'io non noto nulla di fastidioso, però forse un leggero ronzio lo fa, ma bisogna proprio dormirci sopra, se volete faccio dei test e poi vi dico, però io dormo nella stessa stanza, che è anche piccola e non ho alcun problema, silenziosissimo. Io solitamente tengo il wifi spento, magari è quello, stasera se riesco faccio dei test.

Il wifi lo disattivi ogni volta entrando in 192.168.1.1 ?

Kyo72
12-04-2018, 12:13
Salve a tutti. Vorrei proporre una modifica al firmware da parte della Tim anche per chi come me non ha il Dga4130 sbloccato. Sarebbe possibile implorare la Tim di inserire la funzione "Whitelist" e "Blacklist"? Queste zecche dei call center mi stanno massacrando da mattina a sera...una cosa mostruosa...mai visto una cosa simile...chiamano anche quattro-cinque volte al giorno e io avendo i genitori anziani temo che cadano vittima di truffe. A parte l'acquisto del bloccanumeri (che mettero' a valle tra il Dga4130 e il cordless Tim) che e' diventato essenziale...magari Tim potrebbe prendere in considerazione l'idea nelle prossime versioni di firmware, di inserire Black e Whitelist? Veramente...non se ne puo' piu'...sarebbe una funzione molto ben accetta. :)

DakmorNoland
12-04-2018, 12:31
Il wifi lo disattivi ogni volta entrando in 192.168.1.1 ?

No col pulsante. :) Comunque sarebbe meglio dire "lo attivo ogni volta", perchè solitamente è spento, lo accendo solo quando serve ad ospiti e amici, fosse per me non lo userei quasi mai.

fester40
12-04-2018, 13:11
@Kyo72 - vai sull'altro sito >> https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php << La blacklist esiste già da un paio di mesi.

LordSilver
12-04-2018, 13:14
Beh, 4130 e 4132 montano stessa CPU Broadcom e stessa antenna, quindi HW praticamente identico. Non capisco a cosa servano i 128kb di ram2 in surplus sul 4130. Le differenze credo siano per lo più lato firmware e funzioni post sblocco.

fester40
12-04-2018, 13:26
Ciao,

... forse il 4132 è migliore a livello wifi, ma non so se è vero o no. :confused:

Si, almeno la 2.4 funziona bene, più veloce e senza cali imbarazzanti: (25/35Mbps). La banda 5Ghz non so dire, perche non l'utilizzo.

Kyo72
12-04-2018, 13:29
@Kyo72 - vai sull'altro sito >> https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php << La blacklist esiste già da un paio di mesi.

Lo so'. Avevo letto di quell'add-on ma richiede il router sbloccato, cosa che io non ho. Mah...magari Tim ci pensera' in futuro...chissa'. :)
Per ora non mi resta che "armarmi" di bloccanumeri (60 carte che potevano essere usate in qualche altra cosa...e vabbe').

len
12-04-2018, 13:31
Si, almeno la 2.4 funziona bene, più veloce e senza cali imbarazzanti: (25/35Mbps). La banda 5Ghz non so dire, perche non l'utilizzo.

Leggo di molti che non utilizzano la 5ghz e mi chiedo sempre perché non viene utilizzata visto che è più veloce

Non la usate perché non avete dispositivi compatibili o per altri motivi?

fester40
12-04-2018, 13:40
@len - ho un paio di apparati un po' datati che non hanno la 5Ghz che, è vero che va più veloce, ma penetra i muri meno bene e ha quindi una minore portata rispetto alla 2.4Ghz.

@Kyo72 - premesso che ognuno fa coi propri soldi quello che vuole, io preferirei sbloccare il modem e utilizzare un sw gratuito, già configurato con oltre 150 numeri molesti già bloccati, utilizzando i 60€ per altri scopi.

capo.punto
12-04-2018, 13:54
Bravo Fester40, concordo appieno.
Te lo dice il promotore dell'iniziativa "BlackList".
Ne sono orgoglione.

fester40
12-04-2018, 14:38
@capo.punto - ciao, vero, sei stato tu il promotore della Blacklist. Bravo e grazie!

Ivy_mike
12-04-2018, 16:41
però ogni volta che reinstallo la gui devo rimettere dentro i miei numeri scocciatori che non sono pochi.

ho provato a esportare quando li avevo già messi ma alla reinstallazione quando li importo non ci sono :confused:

Ivy_mike
12-04-2018, 17:08
Non ho affermato che sia da escludere un disturbante; ho solo detto che se accade le modalità non sono quelle perchè il degrado appare come progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo) che non sono istantanei ma neppure lunghissimi. Ecco perchè ho poi suggerito... ecc Poi potrebbe essere anche un peggioramento del rumore di fondo delle stesse apparecchiature, allo stesso modo con cui a parità di diafonia, con il cambio delle ONU da 17a a 35b abbiamo visto miglioramenti dei valori di aggancio max pur essendo in quel momento ancora a 100M, specie se ci sono di mezzo delle derivate. C'era un post di ironmark99 tempo fa.

aleee calato altri 2 mega adesso sono 195 e rotti... boh

ho ragione io che tra poco arrivo ad avere una 100 mega eppure non hanno attivato nessun'altro

capo.punto
12-04-2018, 17:22
però ogni volta che reinstallo la gui devo rimettere dentro i miei numeri scocciatori che non sono pochi.

ho provato a esportare quando li avevo già messi ma alla reinstallazione quando li importo non ci sono :confused: stesso mio problema.
@fester40, potete seguire queste evoluzioni su faceb.... pardon, su https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78288.210.html#lastPost

papillon56
12-04-2018, 17:34
Quasi sicuramente usi o un cavo di rete non adatto a spingersi oltre i 100 Mbit, oppure usi una scheda di rete 100 Mbit invece che di tipo Gbit Ethernet. :)
Stavo quasi per cambiare scheda di rete e cavo....invece...
Si trattava di un disallineamento sul BRAS... risolto da remoto chiamando il 187

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 17:37
Stavo quasi per cambiare scheda di rete e cavo....invece...
Si trattava di un disallineamento sul BRAS... risolto da remoto chiamando il 187
Nel 99% dei casi il problema è quello... tu sei capitato nell'1%. :D

papillon56
12-04-2018, 18:46
Nel 99% dei casi il problema è quello... tu sei capitato nell'1%. :D
meno male... tutto è bene quel che finisce bene:D
http://www.speedtest.net/result/7222097096.png (http://www.speedtest.net/result/7222097096)

mark1960
12-04-2018, 19:10
Per ora non mi resta che "armarmi" di bloccanumeri (60 carte che potevano essere usate in qualche altra cosa...e vabbe').

mi puoi dare informazioni sul "bloccanumeri" di cosa si tratta e dove si puo' acquistare perchè anche io ho bisogno di bloccare le chiamate indesiderate
grazie.

guant4namo
12-04-2018, 20:26
Domanda a chi ha il router sbloccato con la GUI v. 7.1.7

In rete locale, il DHCP lo avete abilitato o disabilitato?

Che Versione Driver avete messo nelle impostazioni " Configurazione xDSL " ?
Io attualmente ho " AGTEF 1.0.4 "

In Servizi Wan, sotto la voce " DynDNS " (che a me è disabilitata), la voce HTTPS (da me attiva), voi la avete disattivata? a cosa serve?

In " Accesso ad Internet " , la voce NAT (da me abilitata), come la tenete? meglio tenerla abilitata o disabilitata?

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 20:33
Domanda a chi ha il router sbloccato con la GUI v. 7.1.7

In rete locale, il DHCP lo avete abilitato o disabilitato?

Che Versione Driver avete messo nelle impostazioni " Configurazione xDSL " ?
Io attualmente ho " AGTEF 1.0.4 "

In Servizi Wan, sotto la voce " DynDNS " (che a me è disabilitata), la voce HTTPS (da me attiva), voi la avete disattivata? a cosa serve?

In " Accesso ad Internet " , la voce NAT (da me abilitata), come la tenete? meglio tenerla abilitata o disabilitata?Non ci hai dato il dettaglio principale: usi il box Tim come router? Oppure hai un router in cascata in PPPoE? Oppure hai un router in cascata in DHCP?

guant4namo
12-04-2018, 20:46
Non ci hai dato il dettaglio principale: usi il box Tim come router? Oppure hai un router in cascata in PPPoE? Oppure hai un router in cascata in DHCP?

Come router ho solo il DGA4130.
Non ho nessun router in cascata :)

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 22:25
Come router ho solo il DGA4130.
Non ho nessun router in cascata :)
Il DHCP è un servizio che assegna ai dispositivi con IP dinamico un IP sulla rete del router. A meno tu non imposti manualmente l'IP ad ogni dispositivo (cosa che non ha senso fare) lascia il DHCP attivo.

DynDNS è un servizio che ti permette di accedere alla tua rete casalinga tramite un indirizzo web, ed è necessario per le connessioni a internet che non hanno IP fisso, come quella consumer Tim. Quando salta la corrente o si rinnova la sessione PPPoE infatti il tuo indirizzo IP pubblico cambia, e il server DynDNS si assicura che il dominio impostato aggiorni il suo IP della tua rete con quello nuovo.

NAT è la funzione principale di un router, quindi se vuoi continuare a navigare su internet da i tuoi dispositivi ti consiglio di lasciarla attiva. :D

guant4namo
12-04-2018, 22:45
Il DHCP è un servizio che assegna ai dispositivi con IP dinamico un IP sulla rete del router. A meno tu non imposti manualmente l'IP ad ogni dispositivo (cosa che non ha senso fare) lascia il DHCP attivo.

Ottimo, lo lascio attivo :)

DynDNS è un servizio che ti permette di accedere alla tua rete casalinga tramite un indirizzo web, ed è necessario per le connessioni a internet che non hanno IP fisso, come quella consumer Tim. Quando salta la corrente o si rinnova la sessione PPPoE infatti il tuo indirizzo IP pubblico cambia, e il server DynDNS si assicura che il dominio impostato aggiorni il suo IP della tua rete con quello nuovo.

Potrebbe essere disattivato questo :confused:

NAT è la funzione principale di un router, quindi se vuoi continuare a navigare su internet da i tuoi dispositivi ti consiglio di lasciarla attiva. :D

Ahahaha perfetto rimane cosi :D

Kyo72
13-04-2018, 06:23
mi puoi dare informazioni sul "bloccanumeri" di cosa si tratta e dove si puo' acquistare perchè anche io ho bisogno di bloccare le chiamate indesiderate
grazie.

Hai un messaggio privato. :)

Pako89
13-04-2018, 08:44
Questa:

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_aggiornamento_e_root_1.1.x_modem_dga413x.doc

ciao ho letto la tua guida e in un punto dici che se si ha già il tim hub sbloccato (nel mio caso con fw 1.1.0.002 e gui ansuel) si può fare tranquillamente da gui però più in basso dici che per non perdere il voip bisogna cancellare bank1 e bank2 e rifare tutta la procedure con AutoFlashGui.

Mi potresti dire che procedura seguire per stare tranquillo e non perdere il voip?

Ultima cosa nel caso perdessi il voip devo riscrivere a mano tutti i dati o c'è un metodo migliore per tenersi un backup dei parametri voip?

Ivy_mike
13-04-2018, 09:22
ciao ho letto la tua guida e in un punto dici che se si ha già il tim hub sbloccato (nel mio caso con fw 1.1.0.002 e gui ansuel) si può fare tranquillamente da gui però più in basso dici che per non perdere il voip bisogna cancellare bank1 e bank2 e rifare tutta la procedure con AutoFlashGui.

Mi potresti dire che procedura seguire per stare tranquillo e non perdere il voip?

Ultima cosa nel caso perdessi il voip devo riscrivere a mano tutti i dati o c'è un metodo migliore per tenersi un backup dei parametri voip?
La procedura migliore è quella che è scritta!
Se uno vuole sbloccarlo da zero ovvero con modem bloccato e versione inferiore a 1.1.1, deve fare così.

Se hai già il root per non perfere la fonia devi cancellare le due bank e poi eseguire la guida.

Se comunque perdi la fonia ho messo una guida per recuperarla che comunque non impiega molto tempo.

Ad ogni modo devi mettere quasi sempre a mano i dati perchè spesso anche i backup da un firmware all'altro sono incompatibili e non ci vuole molto se uno ha già i dati salvati su un file di testo a rimetterli

Pako89
13-04-2018, 09:56
Grazie mille @Ivy_mike gentilissimo :ave:
Allora faccio così mi salvo tutti i dati su file txt, aggiorno da gui e poi inserisco di nuovo i dati con la tua guida.

Ti posso chiedere altre 3 cose visto che sei più studiato di me? :D

Cè un modo per migliorare le prestazioni della 2.4 Ghz?

Tu cambi il driver xdsl o lasci quello stock?

Si può e nel caso può servire variare snr?

Ivy_mike
13-04-2018, 10:12
Grazie mille @Ivy_mike gentilissimo :ave:
Allora faccio così mi salvo tutti i dati su file txt, aggiorno da gui e poi inserisco di nuovo i dati con la tua guida.

Ti posso chiedere altre 3 cose visto che sei più studiato di me? :D

Cè un modo per migliorare le prestazioni della 2.4 Ghz?

Tu cambi il driver xdsl o lasci quello stock?

L'snr non si cambia con la fibra, con l'adsl si usando i soliti comandi.

I driver io uso quello dell'asus dsl ac88u, nel mio caso è il migliore, al massimo quello del netgear d7000

Per migliorare la 2,4 in portata o in velocità intendi? Perchè in velocità c'è un problema di fondo che non si riesce a risolvere se non in parte.

giovanni69
13-04-2018, 10:42
Sì ma solo per tagliare la banda, cioè alzandolo indirettamente via telnet (model sbloccato) con comando --maxDataRate, questo a causa dei limiti imposti nei SoC Broadcom.

guant4namo
13-04-2018, 10:49
I driver io uso quello dell'asus dsl ac88u, nel mio caso è il migliore, al massimo quello del netgear d7000

Migliore in che senso? agganci di più? o intendi altro?

Pako89
13-04-2018, 11:13
Per migliorare la 2,4 in portata o in velocità intendi? Perchè in velocità c'è un problema di fondo che non si riesce a risolvere se non in parte.

Entrambi se possibile.
La velocità non so perchè mi segna 65mb, non dovrebbe essere almeno 144 mb?
Io ho visto che abilitando o disabilitando la porta usb 3.1 o cambiando canale non cambia nulla.

Sì ma solo per tagliare la banda, cioè alzandolo indirettamente via telnet (model sbloccato) con comando --maxDataRate, questo a causa dei limiti imposti nei SoC Broadcom.

Ah quindi vai addirittura a perdere banda?
La mia era più una curiosità perchè comunque da speed test vado già a 196 mb in down e 20,3 in up, non penso si possa migliorare.

Ivy_mike
13-04-2018, 11:51
Migliore in che senso? agganci di più? o intendi altro?

vedo un minore delta tra max velocità di linea e velocità di linea, per quanto all'aggancio pochi mega ma li prendo

Ivy_mike
13-04-2018, 11:52
Entrambi se possibile.
La velocità non so perchè mi segna 65mb, non dovrebbe essere almeno 144 mb?
Io ho visto che abilitando o disabilitando la porta usb 3.1 o cambiando canale non cambia nulla.

Allora dai da putty o telnet questi comandi e prendi anche una 20ina di mega in più

wl down
wl mimo_txbw 4
wl -i wl0 up
wl txpwr 45

guant4namo
13-04-2018, 13:25
vedo un minore delta tra max velocità di linea e velocità di linea, per quanto all'aggancio pochi mega ma li prendo

Stasera li provo anche sul mio e vediamo :)
grazie

Pako89
13-04-2018, 13:27
Allora dai da putty o telnet questi comandi e prendi anche una 20ina di mega in più

wl down
wl mimo_txbw 4
wl -i wl0 up
wl txpwr 45

ottimo oggi pomeriggio provo quei comandi allora, ogni volta che viene riavviato il router però li devo reinserire giusto?

Ivy_mike
13-04-2018, 14:59
Se li metti nel file rc.local che si trova in /etc no

Ah per aumentare la portata invece occorre cambiare il paese sia per la 2,4 che per la 5ghz e mettere us-US al posto di quello presente

Nasa
13-04-2018, 18:48
Ho fatto una Guida anche per questo, dovresti provare a eseguirla

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_recuperare_dati_fonia_voip_modem_dga413x.doc

Grazie Mike,
ieri ho eseguito la procedura che mi hai indicato, oggi ho riattaccato il telefono ma alla voce registrato prima dava "registering" ora rimane spento e da "unregistered".

hai qualche idea su come risolvere?
grazie

edit:
ho spento e riacceso la scheda "telefonia" ed ora è ritornato arancione dicendo "registering", ma il telefono rimane sempre con il suono di occupato.

Ivy_mike
13-04-2018, 19:45
Grazie Mike,
ieri ho eseguito la procedura che mi hai indicato, oggi ho riattaccato il telefono ma alla voce registrato prima dava "registering" ora rimane spento e da "unregistered".

hai qualche idea su come risolvere?
grazie

edit:
ho spento e riacceso la scheda "telefonia" ed ora è ritornato arancione dicendo "registering", ma il telefono rimane sempre con il suono di occupato.

Hai sbagliato sicuramente qualcosa, ma non posso sapere cosa hai sbagliato

TOPSEK
13-04-2018, 20:25
Ciao a tutti, spero sia questo il posto giusto dove chiedere:
ho una connesione tim 100 mega fttc con il modem quello classico bianco collegato in cascata con un asus dsl ac68u che gestice la parte internet.
Volevo passare alla 200 mega sempre fttc, con il nuovo modem posso collegare in cascata l'asus e contuinare a gestire la parte internet?
Se si perdo qualcosa?
Vedo che si parla di 35b su questo modem cosa che non trovo sull asus.
Grazie.

klik
13-04-2018, 20:57
@Ivy_mike

Ah per aumentare la portata invece occorre cambiare il paese sia per la 2,4 che per la 5ghz e mettere us-US al posto di quello presente

Come o dove si cambia il paese da it-IT o eu_EU a us-US ?

fester40
14-04-2018, 01:50
@IvY mike - niente da fare, la modifica da te proposta non da alcun vantaggio nel mio caso. Credo che per ottenere un miglioramento tangibile del wifi 2.4Ghz, il 4130 andrebbe asperso con l'acqua di Lourdes.

Ivy_mike
14-04-2018, 07:23
@Ivy_mike

Come o dove si cambia il paese da it-IT o eu_EU a us-US ?

E' scritto nelle mie guide

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_installare_gui_e_tweaks_modem_dga413x.doc

Ivy_mike
14-04-2018, 07:24
@IvY mike - niente da fare, la modifica da te proposta non da alcun vantaggio nel mio caso. Credo che per ottenere un miglioramento tangibile del wifi 2.4Ghz, il 4130 andrebbe asperso con l'acqua di Lourdes.

Lo so fa schifo e soprattutto non devi tenere la 20/40 contemporanea come ampiezza di banda, ma solo 20MHz

fester40
14-04-2018, 07:44
@Ivy - aahh, ero su 20/40, riproverò, ciao.

Ivy_mike
14-04-2018, 07:51
@Ivy - aahh, ero su 20/40, riproverò, ciao.

e io che ti sto a rispondere :doh: :D :D

fester40
14-04-2018, 08:20
Se potessi avere UN € ogni ora che ho sprecato, tentando di velocizzare il wifi 2.4Ghz sul 4130, potrei farci il pieno di carburante alla vettura e mi rimarrebbe ancora qualcosa in tasca. :rolleyes:

Pako89
14-04-2018, 10:28
Se potessi avere UN € ogni ora che ho sprecato, tentando di velocizzare il wifi 2.4Ghz sul 4130, potrei farci il pieno di carburante alla vettura e mi rimarrebbe ancora qualcosa in tasca. :rolleyes:

Anche il tim hub non è tanto meglio, si salva un po' la 5 Ghz ma se uno ha bisogno di un buon wifi mi sa che deve optare per un router in cascata :doh:

fester40
14-04-2018, 11:06
@Pako - il 4132 è meglio, perché in single channel guadagna circa 10-15Mbps, attestandosi a 60/66Mbps, ma soprattutto perché non sembra soffrire dei crolli drammatici del 4130, del tipo ritrovarsi a navigare a 25-35Mbps. Sul dual channel è meglio non contarci, perché le attuali normative fanno sì che la maggior parte dei router moderni viaggino quasi sempre a 20 Mhz. Sono d'accordo nel dire che per ottenere velocità interessanti sia necessario avere un router in cascata oppure un Access Point valido. Io utilizzo come AP un OTTIMO router Fritz 4040 che arriva, con certe chiavette, anche a 160/170Mbps in 'N'

Ansuel
14-04-2018, 11:54
@Pako - il 4132 è meglio, perché in single channel guadagna circa 10-15Mbps, attestandosi a 60/66Mbps, ma soprattutto perché non sembra soffrire dei crolli drammatici del 4130, del tipo ritrovarsi a navigare a 25-35Mbps. Sul dual channel è meglio non contarci, perché le attuali normative fanno sì che la maggior parte dei router moderni viaggino quasi sempre a 20 Mhz. Sono d'accordo nel dire che per ottenere velocità interessanti sia necessario avere un router in cascata oppure un Access Point valido. Io utilizzo come AP un OTTIMO router Fritz 4040 che arriva, con certe chiavette, anche a 160/170Mbps in 'N'

rimango dell'idea che c'è chiaramente un bug sul wifi n e mamma broadcom (come per il driver xdsl) non ha la minima intenzione di fixare nulla
ho fatto dei test disattivando i rate del wifi g ed il problema del wifi che crolla è scomparso... rimanendo costante al rate dei 54 mbps (il massimo del wifi g)

dimostrando di fatto che in wifi n non ci va mai perchè altrimenti la modifica di quei valori non doveva assolutamente esserci

fester40
14-04-2018, 12:04
Non posso che concordare con quanto scritto dall'ottimo Ansuel :)

giovanni69
14-04-2018, 12:34
[...] Io utilizzo come AP un OTTIMO router Fritz 4040 che arriva, con certe chiavette, anche a 160/170Mbps in 'N'
Eh ma con quel router puro da usarsi come access point, ti piace vincere facile :D

mamma broadcom (come per il driver xdsl) non ha la minima intenzione di fixare nulla

Quale sarebbe il problema del driver 43k?

fester40
14-04-2018, 12:50
@Giovanni69 - Avevo acquistato il 4040 con l'intento di utilizzarlo come router in cascata, poi mi sono reso conto che le mie necessità di routing (come l'80% degli utenti) sono limitate, sicché il 4130 era adeguato; l'ho allora convertito in AP e ho scoperto che è una bomba, potentissimo e va sempre a 40Mhz! Dubito che AVM rispetti le normative alla lettera :D

fester40
14-04-2018, 14:10
@Giovanni69 - da quanto ho capito leggendo i post di chi ne sa più di me, ho saputo che il problema principale (crolli di velocità in down 2.4Ghz) è dovuto a un bug del driver che governa il chip, di bassa qualità peraltro; a causa di un eccessivo intervento volto a risparmiare energia, il driver "scala" esageratamente, fino ad arrivare a valori ridicoli. Mi viene in mente la risposta colorita datami da un iscritto molto competente dell' "altro" forum. Disse che il problema era HW e che non potevo trasformare un asino in un cavallo da corsa.

giovanni69
14-04-2018, 15:03
Grazie fester40 per i dettagli wifi del 4040 e DGA4130 ma Ansuel ha scritto esplicitamente come per il driver xdsl.

fester40
14-04-2018, 15:17
@Giovanni69, secondo me si riferiva a entrambi i driver, quello del BCM4366 e xdsl. Ma non voglio insistere, mi fermerò qui.....:)

giovanni69
14-04-2018, 15:59
Sì sì no problem, la mia curiosità riguardava i dubbi di Ansuel per il lato xdsl.

Pako89
14-04-2018, 17:24
Si può mettere un adblock direttamente sul router per evitare l'apertura di pubblicità sui dispositivi connessi?

capo.punto
14-04-2018, 18:41
Ciao Pako89, non so se sia possibile, comunque, ritenendolo un buon suggerimento, mi sono permesso di riportarlo ad @Ansuel (deus ex machina delle mod sul dga4130 ecc) nel thread https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78585.690.html
Vediamo che cosa ci risponde.

guant4namo
14-04-2018, 18:57
rimango dell'idea che c'è chiaramente un bug sul wifi n e mamma broadcom (come per il driver xdsl) non ha la minima intenzione di fixare nulla
ho fatto dei test disattivando i rate del wifi g ed il problema del wifi che crolla è scomparso... rimanendo costante al rate dei 54 mbps (il massimo del wifi g)

dimostrando di fatto che in wifi n non ci va mai perchè altrimenti la modifica di quei valori non doveva assolutamente esserci

La butto li caro ansuel :)

Per caso hai provato a contattare la broadcom , dicendogli di questo bug?

Probabile non ti ascoltino, però se ognuno di noi gli manda un email o apre un ticket (se si può), sul loro sito (ammesso che lo abbiano :D), potrebbe essere una buona cosa, no? Si vedono arrivare diverse richieste su questo " bug " e forse fixano. FORSE :D

fester40
14-04-2018, 19:59
@Guant4namo - forse Broadcom è un osso troppo grosso, Technicolor invece potrebbe essere più abbordabile e possiede senz'altro il know-how per realizzare una patch: ritengo però che a queste grosse aziende multinazionali non freghi un r@zzo delle lamentele di un gruppetto di appassionati che si lamentano del modem, che invece di andare a 70/80Mbps va a 45 o anche meno. Su un sito australiano (?) mi era capitato di leggere che lamentele simili ci sono da anni e che Technicolor è nota per produrre apparati anche buoni e durevoli ma con prestazioni complessivamente mediocri, in particolare il Wireless. Mi risulta che sul sito Google+ di Enrico Grosso (TIM) siano giunte parecchie lamentele riguardo a questo problema, tanto che si era spazientito (poverino!). In pratica rispondeva stizzoso che il 4130 va bene com'è e il problema per loro non esiste; chi vuole andare più veloce passi alla 5Ghz :doh: . Inoltre, senza voler criticare nessuno, vedo che questo problema, sia qui che sull' "altro" forum, salta fuori occasionalmente, ma subito 'sparisce dal radar', sicché gli esperti non gli dedicano una grande attenzione. Io stesso, nel mio piccolo, ho tentato con insistenza di trovare un rimedio, anche parziale, ma ho fallito. Da quel po' che ho potuto capire, il FW del 4130 è complesso e malfatto (volutamente?), tanto da renderne complicato il modding.

Pako89
14-04-2018, 20:04
Ciao Pako89, non so se sia possibile, comunque, ritenendolo un buon suggerimento, mi sono permesso di riportarlo ad @Ansuel (deus ex machina delle mod sul dga4130 ecc) nel thread https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78585.690.html
Vediamo che cosa ci risponde.

Ah ok grande:D seguo anche di la, sono pucc89

fester40
14-04-2018, 21:47
Giusto per evidenziare a che velocità dovrebbe andare, a 2.4Ghz/20Mhz, un modem ben fatto:

https://s14.postimg.cc/uibd511k1/180414203317-9052.png (https://postimages.org/)upload images (https://postimages.org/)

Zyxel VMG8823-b50b, qui c'è anche il thread ufficiale; viene fornito in comodato da Infostrada e in generale va molto bene. Io lo utilizzo con TIM 200/20.

(fine O.T.)

len
14-04-2018, 22:50
riporto anche qui la domanda che ho postato in un'altra discussione su un altro forum dedicata a questo router sperando che qualcuno mi rispondi visto che li nessuno mi ha aiutato

ho sbloccato il 4130 installado l'ultima GUI stabile di asuel (7.1.7) ed aggiornato il firmware alle versione 1.1.1_002 e tutto sembra funzionare correttamente

mi sono rimasti solo una paio di dubbi e spero che qualcun mi aiuti:

1-ho notato che dopo aver caricato la GUI di Asuel tramite putty su modem con impostazioni di fabbrica, avevo 26 finestre attive nella GUI ma adesso ne ho 25 e non riesco a capire quale manca. Ho provato a cancellare la cache del browser ed a fare un'aggiornamento forzato della GUI ma comunque le finestre rimangono 25. Ci sono soluzioni?

2-dopo lo sblocco e l'aggiornamento all'ultimo firmware mi ritrovo con il bank 1 attivo con l'ultima versione del firmware e con la 1.0.3 su bank 2 inattivo (versione firmware 16.x.x), va bene in questo modo per non incorrere in aggiornament forzati futuri che mi potrebbero far perdere lo sblocco?

3-ho visto che in stato GUI si posso installare alcune cose tipo Luci GUI, Aria 2 GUI, trasmission GUI e due applicazioni Blacklist e XUPnP, potete spiegarmi cosa sono o dove posso trovare una guida che spieghi le varie funzioni dell'interfaccia di Asuel? Conviene installarle? purtroppo non ho trovato niente in rete che spieghi come funzionano le aggiunte fatte all'interfaccia rispetto a quella stock TIM che è veramente ridotta all'osso

4-ho settato anche i DNS 1.1.1.1 ed 1.0.0.1 al posto di quelli google che ho sempre usato e devo dire che vanno molto meglio sulla mia linea. Qualcuno li usa? secondo voi sono sicuri?

grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi

fester40
14-04-2018, 23:15
@len
1)
non posso aiutarti, sto utilizzando un modem Zyxel, può darsi che abbiano accorpato due finestre.

2)
Per evitare aggiornamenti indesiderati, basta disattivare la telegestione.

3)
Googla aria2, transmission. Blacklist ti blocca le telefonate provenienti da numeri notoriamente molesti, call-center, sondaggi ecc.
xupnp
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?topic=78768.0

4)
Metti i DNS che vuoi, uno vale l'altro.

Ansuel
15-04-2018, 00:48
Sì sì no problem, la mia curiosità riguardava i dubbi di Ansuel per il lato xdsl.

in 35b i valori di fondo scala sono aumentati di 16 ... (le bande oltre la 4096 lo 0 è a 16 in pratica...) non abbiamo capito se effettivamente questo crea problemi a livello di bitloading e segnale... con dslstats si nota subito... i miei grafici sul modem sono già corretti

Ansuel
15-04-2018, 00:49
riporto anche qui la domanda che ho postato in un'altra discussione su un altro forum dedicata a questo router sperando che qualcuno mi rispondi visto che li nessuno mi ha aiutato

ho sbloccato il 4130 installado l'ultima GUI stabile di asuel (7.1.7) ed aggiornato il firmware alle versione 1.1.1_002 e tutto sembra funzionare correttamente

mi sono rimasti solo una paio di dubbi e spero che qualcun mi aiuti:

1-ho notato che dopo aver caricato la GUI di Asuel tramite putty su modem con impostazioni di fabbrica, avevo 26 finestre attive nella GUI ma adesso ne ho 25 e non riesco a capire quale manca. Ho provato a cancellare la cache del browser ed a fare un'aggiornamento forzato della GUI ma comunque le finestre rimangono 25. Ci sono soluzioni?

2-dopo lo sblocco e l'aggiornamento all'ultimo firmware mi ritrovo con il bank 1 attivo con l'ultima versione del firmware e con la 1.0.3 su bank 2 inattivo (versione firmware 16.x.x), va bene in questo modo per non incorrere in aggiornament forzati futuri che mi potrebbero far perdere lo sblocco?

3-ho visto che in stato GUI si posso installare alcune cose tipo Luci GUI, Aria 2 GUI, trasmission GUI e due applicazioni Blacklist e XUPnP, potete spiegarmi cosa sono o dove posso trovare una guida che spieghi le varie funzioni dell'interfaccia di Asuel? Conviene installarle? purtroppo non ho trovato niente in rete che spieghi come funzionano le aggiunte fatte all'interfaccia rispetto a quella stock TIM che è veramente ridotta all'osso

4-ho settato anche i DNS 1.1.1.1 ed 1.0.0.1 al posto di quelli google che ho sempre usato e devo dire che vanno molto meglio sulla mia linea. Qualcuno li usa? secondo voi sono sicuri?

grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi

probabilmente è la wifi nurse... (tab inutile... accorpata a quella di gestione dispositivi)

len
15-04-2018, 12:31
@len
1)
non posso aiutarti, sto utilizzando un modem Zyxel, può darsi che abbiano accorpato due finestre.

2)
Per evitare aggiornamenti indesiderati, basta disattivare la telegestione.

3)
Googla aria2, transmission. Blacklist ti blocca le telefonate provenienti da numeri notoriamente molesti, call-center, sondaggi ecc.
xupnp
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?topic=78768.0

4)
Metti i DNS che vuoi, uno vale l'altro.

grazie delle info

probabilmente è la wifi nurse... (tab inutile... accorpata a quella di gestione dispositivi)

quindi mi confermi che attualmente utilizzando la tua GUI sono 25 le finestre attive?

ne approfitto per ringraziarti del grande lavoro che stai facendo

caccapupu91
15-04-2018, 13:37
ragassuoli mettendo la gui 7.1.7 sul 1.0.3 il telefono va in occupato o.o ho modo di risolvere o torno indietro?

edit: santi backup :asd:

giovanni69
15-04-2018, 16:00
@Ansuel: grazie per il dettaglio fw/driver xDSL. Consoliamoci che anche sull'Asus DSLAC88U il bitloading viene visualizzato errato ed entrambi i modem Tim che quel modello hanno lo stesso driver '43k'. Nel caso di Asus credo sia più che altro voglia di sistemare la funzionalità Spectrum visto che a suo tempo avevo mostrato con DSLstats come invece il plotting della bitload avvenisse in modo perfetto. Asus si trascina il problema sin dai modelli 17a.

Nasa
15-04-2018, 18:34
Hai sbagliato sicuramente qualcosa, ma non posso sapere cosa hai sbagliato

Ciao Mike,
ho rifatto nuovamente tutta la procedura eseguendo punto per punto come indicato nella guida, niente da fare rimane sempre in "registering",
per sicurezza ho anche salvato un txt con l'estrazione dati così non correvo il rischio di sbagliare quando copiavo le stringhe.

tra l'altro da oggi non funziona più neanche la wireless, o meglio la rete c'è, i device si agganciano, ma non c'è traffico dati ne sulla 5 ne sulla 2.4.

se faccio un factory reset la telecoz mi fotte installandomi il nuovo fw?
non ho idea di come risolvere...
grazie

capo.punto
15-04-2018, 19:02
Per caso, hai fatto e conservato un backup di una configurazione con VOIP funzionante?
Se si, potresti tentare un ripristino da GUI
Oppure hai salvato la cartella config in etc?
Dopo installazione della GUI 7.1.7 ho risolto così.
Ogni volta che aggiorno la GUI, ho l'abitudine di creare le copie di "backup", non appena ho la configurazione funzionate e le archivio assieme al file zippato.

guant4namo
15-04-2018, 22:04
Poco fa la gui mi si è aggiornata con la Versione 7.5.5 :)
Cosa c'è di nuovo rispetto alla precedente? C'è per caso un log dove si possono leggere i cambiamenti ogni volta che si aggiorna?;)

capo.punto
15-04-2018, 23:31
Apri la pagina del Modem dove ci sono 25 tab,
scorri verso il basso con il ditino sulla rotellina del mouse,
leggi le scritte al centro e troverai una "Changelog",
quando ci passerai il puntatore del mouse, la scritta Changelog, sarà sottolineata;
clicca una sola volta sulla scritta suddetta e ti comparirà la lista di tutte le modifiche intercorse dall'inizio fino alla versione attivata.
Mi sono spiegato?

fester40
16-04-2018, 01:30
@capo.punto - grazie, non ci avevo mai fatto caso, molto interessante!

Pako89
16-04-2018, 08:22
a qualcuno è capitato che alcuni dispositivi wireless 2.4 Ghz non si collegassero?
Nella fattispecie a me è successo con alcuni aggeggi per la "domotica" tipo prese wifi, sonoff, broadlink rm mini3 e roba simile che con il precedente netgear d6400 che usavo prima funzionavano tranquillamente.

guant4namo
16-04-2018, 08:49
Apri la pagina del Modem dove ci sono 25 tab,
scorri verso il basso con il ditino sulla rotellina del mouse,
leggi le scritte al centro e troverai una "Changelog",
quando ci passerai il puntatore del mouse, la scritta Changelog, sarà sottolineata;
clicca una sola volta sulla scritta suddetta e ti comparirà la lista di tutte le modifiche intercorse dall'inizio fino alla versione attivata.
Mi sono spiegato?

Ottimo, trovato :D

guant4namo
16-04-2018, 08:50
a qualcuno è capitato che alcuni dispositivi wireless 2.4 Ghz non si collegassero?
Nella fattispecie a me è successo con alcuni aggeggi per la "domotica" tipo prese wifi, sonoff, broadlink rm mini3 e roba simile che con il precedente netgear d6400 che usavo prima funzionavano tranquillamente.

A me ieri con due telefoni android (uno della mia ragazza ed uno di mia madre).
Ho risolto entrando nelle impostazioni wifi e messo ip statico x entrambi i telefoni con i relativi dns (1.1.1.1 e 1.0.0.1)
I telefoni la rete la vedevano, ma non riuscivano a connettersi. ;)
PS: ho il modem sbloccato.

TOPSEK
16-04-2018, 13:12
Ciao a tutti, spero sia questo il posto giusto dove chiedere:
ho una connesione tim 100 mega fttc con il modem quello classico bianco collegato in cascata con un asus dsl ac68u che gestice la parte internet.
Volevo passare alla 200 mega sempre fttc, con il nuovo modem posso collegare in cascata l'asus e contuinare a gestire la parte internet?
Se si perdo qualcosa?
Vedo che si parla di 35b su questo modem cosa che non trovo sull asus.
Grazie.

help me perfavore?:)

giovanni69
16-04-2018, 13:24
Certo, l'Asus 68U può funzionare in cascata per fornirti la parte routing/wifi anche se passassi fa 100 a 200 FTTC sfruttando la porta WAN. Ovviamente se agganciassi più di 100Mps in 35b (non scontato perchè dipende dalla linea vedi FAQ thread VDSL Tim FTCC), avrai bisogno certamente di accedere a schede di rete gigabit se ti colleghi via cavo.

Ivy_mike
17-04-2018, 15:03
Oggi sono a 194.81 di massima velocità di linea, livello minimo calato a poco a poco dal mio ultimo intervento dove ero a 195 e qualcosa.....

sembra un tubo che perde e ogni giorno il livello del serbatoio si abbassa... :( :( :(

a ma prima o poi i pali di legno li tiro giù

TigerTank
17-04-2018, 15:08
Secondo me perchè loro hanno realizzato un tot di infrastrutture e man mano che si aggiungono nuove utenze, cala la qualità un pò ovunque, come successo con le adsl, ormai spesso giunte a livello saturazione.

DakmorNoland
17-04-2018, 15:26
Oggi sono a 194.81 di massima velocità di linea, livello minimo calato a poco a poco dal mio ultimo intervento dove ero a 195 e qualcosa.....

sembra un tubo che perde e ogni giorno il livello del serbatoio si abbassa... :( :( :(

a ma prima o poi i pali di legno li tiro giù

E ti lamenti? Io partivo da 60 mega e sono sceso a 52 in due anni. Ora con la 200 ho iniziato a 76 di portante, poi scesa a 73 e vediamo quando si ritorna a 50.

Tu hai perso 0.20 e ti lamenti?! dai! :doh:

Ivy_mike
17-04-2018, 16:56
Lo sai perchè mi lamento?
Perchè odio ste cose, ti do la 200M e poi vai a 170 se non peggio, ti do la 100 e vai a 50, il mio vicino ha richiesto solo la 30 e va a 13M,

Allora fai il serio, se sai che in un armadio a 200M una volta saturo ogni utenza può raggiungere i 120 per esempio, fai in modo che la linea satura sia 200 toh 195 per tutti allora si ragiona, oppure non dire ti do la 200M di ti do la 120M.

Questo mi sta sulle balle, ma oggi il mondo va così e poi anche gli utenti tanto giustificano la cosa e quindi non può certo essere diversamente.

E secondo mi lamento per il fatto che secondo me dipende anche dalle linee di m***a che ci sono qui. Sono marce, sono a 200m scarsi dall'armadio, giunture che sono unite con lo scotch... boh

guant4namo
17-04-2018, 17:04
Quoto mike, le linee non è che sono marce, peggio!!!!!!!
Ovviamente tutto in italia.:muro:

Ivy_mike
17-04-2018, 17:48
No dopo 1 ora da 194, adesso sono 192.92M altro mega perso che figata anzi quasi 2... niente perdo mezzo mega ogni giorno da 2 settimane a sta parte

giovanni69
17-04-2018, 17:55
Se conosci qualcuno, chiedi una controllatina in armadio, se sei certo che in casa è tutto perfetto.

Ansuel
17-04-2018, 18:41
e dire che fino a 1-2 anni fa l'italia era ferma alla 7 mega... ora ci si lamenta se invece di 200 ne pigli 194....

le velocità sono fino a 200 mega FINO... pure in 4g il teorico sarebbe 300 mega.... ma ci vai ? no... e nessuno mi pare di lamentarsi...

non prendetela con gli operatori telefonici... e neanche con la TIM che dice eh schifo si è comprata tutta la rete nazionale... (e poi tra l'altro ha fatto la onlus perchè se non era per lei col caz**o che avevate la 100 mega e la 200, fastweb devi andare a fortuna che te la attiva...)

tralasciando il fatto che la attiva gratis per un motivo (perchè sa che la 35b soffre di diafonia molto di più rispetto alla 17) il problema più grande è che la agcom non ha ancora ad oggi varato nulla riguardo il vectoring...

preferisce fare le lotte inutili per il modem libero... lotte tra l'altro inutili perchè userai in ogni caso il suo modem...

quando leggo queste lamentele inutili mi viene solo da incazzarmi... e non ve ne uscite, è solo in italia, dovrebbero mettere ftth a tutti...

non avete idea della miriade di permessi e soldi ci vogliono per mettere la ftth a tutti... non è che un operatore un giorno si gira e dice bene dobbiamo cablare quel palazzo piglia piccone e martello e spacca tutto... la situazione vdsl comunque fa schifo ovunque in tutta europa...

DakmorNoland
17-04-2018, 19:25
e dire che fino a 1-2 anni fa l'italia era ferma alla 7 mega... ora ci si lamenta se invece di 200 ne pigli 194....

le velocità sono fino a 200 mega FINO... pure in 4g il teorico sarebbe 300 mega.... ma ci vai ? no... e nessuno mi pare di lamentarsi...

non prendetela con gli operatori telefonici... e neanche con la TIM che dice eh schifo si è comprata tutta la rete nazionale... (e poi tra l'altro ha fatto la onlus perchè se non era per lei col caz**o che avevate la 100 mega e la 200, fastweb devi andare a fortuna che te la attiva...)

tralasciando il fatto che la attiva gratis per un motivo (perchè sa che la 35b soffre di diafonia molto di più rispetto alla 17) il problema più grande è che la agcom non ha ancora ad oggi varato nulla riguardo il vectoring...
.

Esatto!

Oh finalmente qualcuno che parla chiaro. E' inutile arrabbiarsi, alla fine già 50 mega sono tanti per il 99% degli utilizzi, purtroppo senza vectoring di meglio non si può fare!

E allora che spingessero gli operatori ad implementarlo sto benedetto vectoring, anziché fare finte battaglie per i consumatori.

L'unica risposta è il vectoring fine, il resto sono solo chiacchiere da bar.

Ivy_mike
17-04-2018, 19:49

preferisce fare le lotte inutili per il modem libero... lotte tra l'altro inutili perchè userai in ogni caso il suo modem...

quando leggo queste lamentele inutili mi viene solo da incazzarmi... e non ve ne uscite, è solo in italia, dovrebbero mettere ftth a tutti...

non avete idea della miriade di permessi e soldi ci vogliono per mettere la ftth a tutti... non è che un operatore un giorno si gira e dice bene dobbiamo cablare quel palazzo piglia piccone e martello e spacca tutto... la situazione vdsl comunque fa schifo ovunque in tutta europa...

Ansuel ma se in Polonia un mio amico andava la 5 anni fa almeno perchè avevano già con 20 euro 200M, telefonate illimitate, abbonamenti tv compresi e davano pure un tv in regalo... ma dai lamentele inutili?
A me pare che in Italia invece siamo anche troppo boccaloni, siamo forse e dico forse riusciti ora ad avere il modem libero, a momenti ci beccavamo un aumento dell'8,4% perchè hanno fatto i furbetti con la storia dei 28gg e ritorno a 30, senza contare tutto il resto della vita, vai in germania a vedere l'abisso di differenza, ma come detto prima lasciando stare la germania basta che vai in un paese come la Polonia, la Polonia, dove quello che abbiamo adesso l'hanno da anni.
Ho degli amici che vanno a 640k ancora in prov di Rovigo no ti dico solo questo.

Certo che mi incazzo se attivo il contratto a 200M perchè del fino non me ne frega niente, sono le solite furbate italiane.
Dammi la 30 pura allora che sono più contento almeno so che stipulo per 30 e ho 30.
Porto l'auto dal meccanico la scorsa settimana e volevano farmi pagare un intervento quando ho la garanzia 4 anni che pago perchè quell'intervento secondo loro era fuori, ma se mi avete proposto voi che avevo tutto compreso all'acquisto mo devo pagare, ma sti cazzi.

Ivy_mike
17-04-2018, 19:51
Esatto!

Oh finalmente qualcuno che parla chiaro. E' inutile arrabbiarsi, alla fine già 50 mega sono tanti per il 99% degli utilizzi, purtroppo senza vectoring di meglio non si può fare!

E allora che spingessero gli operatori ad implementarlo sto benedetto vectoring, anziché fare finte battaglie per i consumatori.

L'unica risposta è il vectoring fine, il resto sono solo chiacchiere da bar.

Perchè quello è parlare chiaro e il mio no? A me pare che abbia una bella logica quello che dico mentre l'altro discorso è un discorso qualunquista.
Piuttosto certo se c'è la tecnilogia per migliorare le cose, la si usi ma no qui siamo in ItaGlia.... col digitale terrestre idem con patate, fatta una porcata che qui tra ferrara e bologna è tutta una bestemmia ogni giorno con tutti la maggior parte dei canali che non si vedono e spariscono, e mi sento dire che faccio discorsi inutili... ma per piacere

papillon56
17-04-2018, 20:21
Lo sai perchè mi lamento?
Perchè odio ste cose, ti do la 200M e poi vai a 170 se non peggio, ti do la 100 e vai a 50, il mio vicino ha richiesto solo la 30 e va a 13M,

Allora fai il serio, se sai che in un armadio a 200M una volta saturo ogni utenza può raggiungere i 120 per esempio, fai in modo che la linea satura sia 200 toh 195 per tutti allora si ragiona, oppure non dire ti do la 200M di ti do la 120M.

Questo mi sta sulle balle, ma oggi il mondo va così e poi anche gli utenti tanto giustificano la cosa e quindi non può certo essere diversamente.

E secondo mi lamento per il fatto che secondo me dipende anche dalle linee di m***a che ci sono qui. Sono marce, sono a 200m scarsi dall'armadio, giunture che sono unite con lo scotch... boh
Io sono a 30 metri (ma anche meno) dall'armadio e arrivo a
--->queste velocità (http://www.speedtest.net/result/7235941420.png)
in dwl e dato che l'offertaa dice chiaramente "fino a..." credo che lamentarsi di lineee che viaggiano a 180/200mb e oltre sia davvero fuori luogo, almeno verso chi con la 200mega arriva 100 o anche meno...IMHO!!:D

DakmorNoland
17-04-2018, 20:22
Ansuel ma se in Polonia un mio amico andava la 5 anni fa almeno perchè avevano già con 20 euro 200M, telefonate illimitate, abbonamenti tv compresi e davano pure un tv in regalo... ma dai lamentele inutili?

Ma come si fa a paragonare la Polonia all'Italia? :eek: Cioè lo so anch'io che ora come economia, ricchezza, ecc. saranno anche messi meglio, ma mediamente hanno prezzi più bassi e anche stipendi più bassi, è proprio tutto diverso. Poi che l'Italia faccia ridere ok, ma non mischiamo cose a caso per favore.

Poi tu parli come se avessimo tutti servizi da schifo, beh ti dico io sono a Torino, cintura ovest e qui tutti i servizi sono eccellenti, poi chiaro che ci sono sempre le zone messe male, ma questo ti vorrei far notare succede pure negli USA, in diversi stati hanno ancora linee davvero ridicole appena esci dai grossi centri urbani, quindi è inutile sparare a zero tanto per. L'Italia poi ha una situazione complicata per quanto riguarda il territorio e questo influenza qualsiasi grande opera, che sia il digitale terrestre o la rete dati. Molte città hanno fondamenta antiche ed è più difficile fare scavi, mentre in stati come la Romania ci sono zone dove tra un po' (qui esagero) hanno messo prima la fibra delle abitazioni. Dai non c'è proprio possibilità di paragonare le diverse realtà.

Anzi ti dirò che secondo me hanno fatto un gran lavoro a coprire così tante zone in pochi anni con la FTTC, certo siamo ancora lontanissimi da una copertura al 100%, però se non altro gli investimenti ci sono stati e pian piano stiamo risalendo.

Ivy_mike
17-04-2018, 20:23
Signori, non ho capito: mi state dicendo che sono fuori luogo, che sono assurde le cose che dico... ma mi pare di esprimere un italiano abbastanza chiaro, da pensare che il concetto che voglio dire arrivi bene, invece mi rendo conto che non è così e comunque ignorarmi e non rispondere ci avete pensato?

O non si è liberi di discutere e di riportare una cosa che a me personalmente, ma vedo anche ad altri sta sulle balle?

papillon56
17-04-2018, 20:29
Signori, non ho capito: mi state dicendo che sono fuori luogo, che sono assurde le cose che dico... ma mi pare di esprimere un italiano abbastanza chiaro, da pensare che il concetto che voglio dire arrivi bene, invece mi rendo conto che non è così e comunque ignorarmi e non rispondere ci avete pensato?

O non si è liberi di discutere e di riportare una cosa che a me personalmente, ma vedo anche ad altri sta sulle balle?
E un forum pubblico proprio per scambiarsi opinioni, dal canto mio non ho nessun intento di critica, esprimo la mia come tu esprimi la tua...solo questo

Ivy_mike
17-04-2018, 20:40
E un forum pubblico proprio per scambiarsi opinioni, dal canto mio non ho nessun intento di critica, esprimo la mia come tu esprimi la tua...solo questo

No piano io parlo di cose in generale, qui invece leggo utenti che dicono che IO sono fuori luogo, che siano assurde le MIE lamentele e gente che si incazza a leggere quello che IO scrivo.

Sono due cose ben diverse... per cui se io esprimo lamentele per una questione non tocco nessun utente, chi commenta o critica le mie opinioni, vuol dire che non le rispetta e non rispetta me, pertanto lo invito a ignorarmi e non commentare altrimenti dovrei essere io, maggiormente a incazzarmi

iettafune
18-04-2018, 06:47
Leggevo su internet che molti comuni hanno iniziato i lavori per portare la banda larga siccome entro il 2020 l’Italia dev’essere tutta connessa con banda larga.

Secondo voi questo finte fibre ottiche 100 e 200 Mbps sono sufficienti per non essere multati oppure devono Portare 1 Gbps con la vera fibra ottica ?

guant4namo
18-04-2018, 08:35
Leggevo su internet che molti comuni hanno iniziato i lavori per portare la banda larga siccome entro il 2020 l’Italia dev’essere tutta connessa con banda larga.

Secondo voi questo finte fibre ottiche 100 e 200 Mbps sono sufficienti per non essere multati oppure devono Portare 1 Gbps con la vera fibra ottica ?

E ce la faranno mai in 2 anni a coprire tutta italia? :confused:
Ancora alcune zone è con Adsl 7mb (compreso io a lavoro).:muro:

iettafune
18-04-2018, 10:08
Il mio comune da 30.000 abitanti dista 80km dalla città più vicina con ad oggi disponibile la connessione 1Gbps.

Il comune ha fatto un comunicato che entro il 2018 sarà coperto da "banda ultra larga".
Ad oggi Telecom non riesce a coprire tutta la città con la 100 e solo poche abitazioni hanno la 200.

Quindi mi domando se "banda ultra larga" intendono di coprire con almeno la 100 le abitazioni mancanti o portano tutto il comune a 1Gbps?

...mistero...

Ivy_mike
18-04-2018, 10:35
@giovanni69 191 :stordita:

guant4namo
18-04-2018, 10:45
Il mio comune da 30.000 abitanti dista 80km dalla città più vicina con ad oggi disponibile la connessione 1Gbps.

Il comune ha fatto un comunicato che entro il 2018 sarà coperto da "banda ultra larga".
Ad oggi Telecom non riesce a coprire tutta la città con la 100 e solo poche abitazioni hanno la 200.

Quindi mi domando se "banda ultra larga" intendono di coprire con almeno la 100 le abitazioni mancanti o portano tutto il comune a 1Gbps?

...mistero...

Questo è un mistero della fede. Lo scopriremo vivendo :confused:

iettafune
18-04-2018, 12:53
Questo è un mistero della fede. Lo scopriremo vivendo :confused:

Se non c'è nessun documento ufficiale faranno passare il modem 56K come "banda ultra larga" per coprire tutta l'Italia entro il 2020

guant4namo
18-04-2018, 19:02
Se non c'è nessun documento ufficiale faranno passare il modem 56K come "banda ultra larga" per coprire tutta l'Italia entro il 2020

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Neos7
19-04-2018, 12:16
Qualcuno ha avuto problemi di telefonia con questo modem?
Ho un problema da circa 3 settimane
Capita spesso che il led con la "i" diventa rosso, la GUI segna "Account non registrato" e mi ritrovo isolato telefonicamente mentre funziona perfettamente internet. Riavviando a volte torna normale per qualche ora/giorno poi stesso problema

Contemporaneamente con l'inizio di questo problema ho notato che la portante è scesa da 168-170 a 150-155 in download e in upload da 29 a 22 (tra l'altro ora aggancia a 21.59 ? bug GUI?)
Diagnostica->Connesione da tutto ok tranne per "Prossimo Hop Ping Nessuna risposta ai ping ricevuta"

Ho segnalato a Luca su Twitter questa cosa un paio di volte, le prime volte credo che semplicemente mi riavviavano il modem da remoto e tornava funzionante. Dopo un pò di segnalazioni sono stato contattato telefonicamente per sapere se fosse stato risolto il problema e mi aggiornano il firmware dalla 1.0.3 (o 1.0.4 non ricordo) alla 1.1.0 attuale (non capisco perchè non era aggiornato gia il modem). Tempo ore/giorni e ho di nuovo lo stesso problema.
Hanno inviato un tecnico per controllare la linea interna ed ha controllato solo la prima presa con il suo dispositivo, ha detto che avevo un pò di perdita ma irrilevante per questo problema. Ha segnalato e dopo qualche giorno è arrivata una squadra a controllare il tratto da cabina al palo fuori casa dal quale sono agganciato, dicono che è tutto ok tranne per il fatto che notano un condensatore che potrebbe dare problemi, probabilmente piazzato li in caso di fulmini. Segnalano e dopo qualche giorno arriva una ditta per conto di TIM per controllare il palo e secondo loro è tutto ok anche sul palo.

Addirittura mi viene detto che potrebbero chiamarmi dal reparto commerciale per propormi il downgrade dalla 200Mb alla 100Mb perchè forse il tratto non la regge ?!?
L'unico test che mi rimane da fare è rimontare il Technicolor-TG789vac-v2 (che continuo a pagare) che usavo per la 100Mb e provare come va.

Non mi sono lamentato del calo di velocità ma volevo risolvere questo problema lato fonia che risulta veramente fastidioso.
Nel caso fosse il modem la causa del problema,avendolo ricevuto gratis con l'upgrade a 200Mb, pensate che me lo cambiano?

giovanni69
19-04-2018, 13:05
Per me il lato fonia non dipende da te; è una questione di server ACS. Ma se hai disconnessioni è possibile che al successivo riavvio non avvenga il re-registering del voip. E' un caso raro, molto remoto di solito ma accade.
Certo che se continua ad essere ripetuto allora dovrebbero guardare i loro server non la tua linea.
Al limite, prova con un reset da tastino nascosto sul retro del modem.
Comunque condensatori non vanno bene.
Tutti i profili della 100 e 200 hanno upstream a 21.6. Il valore max (es. 29 è altra cosa che mostra solo la potenzialità della linea). La discesa può essere dovuta a diafonia.
Per un cablaggio ottimale e tutte le altre questioni tecniche vedi FAQ pag. 1 thread VDSL Tim FTTC.

wrad3n
19-04-2018, 13:25

...mistero...

Per il ministero dello sviluppo economico "banda ultra larga" = almeno 100Mbps, qui puoi controllare le (presunte) tempistiche per la copertura (regione per regione/comune per comune):

http://bandaultralarga.italia.it/

fino all'anno scorso erano almeno 30Mbps, ora quel dato è inconsistente, fanno riferimento a 100Mbps.

King_Of_Kings_21
19-04-2018, 13:26
Per il ministero dello sviluppo economico "banda ultra larga" = almeno 100Mbps, qui puoi controllare le (presunte) tempistiche per la copertura (regione per regione/comune per comune):

http://bandaultralarga.italia.it/

fino all'anno scorso erano almeno 30Mbps, ora quel dato è inconsistente, fanno riferimento a 100Mbps.Il discorso è diverso: 30 Mbps = FTTC, 100 Mbps = FTTH.

wrad3n
19-04-2018, 13:34
Il discorso è diverso: 30 Mbps = FTTC, 100 Mbps = FTTH.

Per quella copertura credo che abbiano rimodulato la FTTC a 100Mbps, perché credo sia impossibile che coprano l'intero Trentino (dove vivo) in FTTH, anche in paesini da 200/300 abitanti o nelle zone di montagna, come risulta per la copertura 2019/2020.

Neos7
19-04-2018, 13:35
Per me il lato fonia non dipende da te; è una questione di server ACS. Ma se hai disconnessioni è possibile che al successivo riavvio non avvenga il re-registering del voip. E' un caso raro, molto remoto di solito ma accade.
Certo che se continua ad essere ripetuto allora dovrebbero guardare i loro server non la tua linea.
Al limite, prova con un reset da tastino nascosto sul retro del modem.
Comunque condensatori non vanno bene.
Tutti i profili della 100 e 200 hanno upstream a 21.6. Il valore max (es. 29 è altra cosa che mostra solo la potenzialità della linea). La discesa può essere dovuta a diafonia.
Per un cablaggio ottimale e tutte le altre questioni tecniche vedi FAQ pag. 1 thread VDSL Tim FTTC.

Disconnessioni non ne ho, internet funziona 24/7
Il condensatore è sulla chiostrina del palo fuori casa
Per il valore upstream mi riferivo al fatto che indica 21.59 invece di 21.6

Comunque questo problema è nato circa 3 settimane fa, senza alcuna modifica al cablaggio interno

wrad3n
19-04-2018, 14:00
Il discorso è diverso: 30 Mbps = FTTC, 100 Mbps = FTTH.

e invece hai ragione... :fagiano: :stordita:
Per il Trentino:

L’intervento che Open Fiber intende realizzare per coprire con la banda ultra larga le 276.188 unità abitative presenti in Trentino è portare la fibra ottica direttamente nell’abitazione (Fiber To The Home - FTTH) e dove questo, per motivi fisici o geografici risultasse irrealizzabile, mettere a disposizione una connessione tramite antenna da installare presso l’abitazione, in questo caso l’antenna si collegherebbe via onde radio ad un punto di diffusione del segnale raggiunto a sua volta dalla fibra ottica (Fiber To The Antenna - FTTA).

Le due modalità permetteranno di disporre delle seguenti velocità (reali):

FTTH: oltre 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload;

FTTA: oltre 30 Mbps in download e 15 Mbps in upload.

Open Fiber ha stimato che in Trentino 232.648 unità abitative potranno essere raggiunte in modalità FTTH, le rimanenti 43.540 a causa della loro dislocazione remota rispetto ai centri abitati saranno raggiunte in modalità FTTA.

Quindi secondo le mappe di copertura mi tireranno la FTTH anche nella casa in montagna (a 1600 metri d'altitudine)... :mbe: :D

King_Of_Kings_21
19-04-2018, 14:17
Se vuoi più informazioni c'è il thread Infratel nella sezione delle connessioni internet, qui siamo OT.

fabiosk
19-04-2018, 22:57
Buonasera a tutti, qualcuno è riuscito a far funzionare correttamente il Wake on LAN? :help:

giovanni69
20-04-2018, 07:36
@Neos7: se continua a non registrarsi, non hai altra scelta che effettuare un reset e/o gestire un guasto.

guant4namo
20-04-2018, 10:00
Per caso è uscito ufficialmente il nuovo firmware (fino a poco tempo fa era uscita la beta se non sbaglio)?

Ivy_mike
20-04-2018, 12:23
non mi pare ancora

@giovanni69: 190.21 in diminuzione

miike
20-04-2018, 14:16
La beta ha ancora il bug che non permette di cambiare i dns?

King_Of_Kings_21
20-04-2018, 14:28
Qualcuno ha problemi ad attivare Eco LED con l'ultima GUI? Lo attivo, premo Save e quando riapro la scheda Gateway è disattivato.

Nasa
21-04-2018, 23:57
Ciao Mike,
ho rifatto nuovamente tutta la procedura eseguendo punto per punto come indicato nella guida, niente da fare rimane sempre in "registering",
per sicurezza ho anche salvato un txt con l'estrazione dati così non correvo il rischio di sbagliare quando copiavo le stringhe.

tra l'altro da oggi non funziona più neanche la wireless, o meglio la rete c'è, i device si agganciano, ma non c'è traffico dati ne sulla 5 ne sulla 2.4.

se faccio un factory reset la telecoz mi fotte installandomi il nuovo fw?
non ho idea di come risolvere...
grazie

Ho risolto, lo scrivo lo stesso nel caso dovesse servire a qualcuno...
Se vi trovate nella condizione in cui avete lo sblocco di Ansuel con GUI vecchie e non funziona più ne la fonia, ne il traffico sulle wireless fate come segue.

-andate sulla pagina Ansuel relativa allo sblocco del dga4130, da putty tentate di lanciare il comando di aggiornamento della gui, riceverete la risposta bad address in quanto i dns non risolvono l'indirizzo.
-cliccate sul link per scaricare il file .bz2 della gui ultimo aggiornamento
-aprite con WinSCP l'ftp del dga4130 e copiate il file della gui in /tmp
-a questo punto date il comando "bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -"
-quando ha finito di estrarre, date "/etc/init.d/rootdevice force" ad un certo punto vi da un errore, fregatevene, dopo un po' il router si riavvia correttamente
-loggatevi con admin/admin e cambiate password nuovamente

sia la fonia, che le wireless riprenderanno a funzionare correttamente.

Ansuel
22-04-2018, 00:02
potete segnalarmi tutti i problemi qui?

https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui

pegasolabs
23-04-2018, 12:51
*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

Ragazzi cortesemente non dovete andare offtopic. Per le discussioni contrattuali /di linea ci sono thread dedicati! Non costringetemi ad operare con più incisività.
Grazie.

len
23-04-2018, 13:26
Ciao a tutti

Tornato da lavoro ho trovato il modem disconnesso da internet con i led rossi e non si riesce a connettere alla rete

Nell&rsquo;interfaccia del router i dati della linea sono i soliti, solo che nella finestra PPP c&rsquo;è il pallino arancione e dice sempre connessione in corso

Ho provato a riavviare più volte ma il problema rimane

Ho un 4130 sbloccato con firmware 1.1.1.002 e ultima GUI Asuel 7.7.5

Fino a ieri sera funzionava tutto regolarmente e quindi il problema è nato stamattina mentre ero a lavoro

Adesso avendo router sboccato e telegestione disabilitata non so come procedere per chiamare il 187

Non vorrei perdere lo sbocco

Consigli?

Ansuel
23-04-2018, 13:29
Considerando che puoi dire di avere un tuo modem proprietario... Puoi provare a resettare volendo... Il root non lo perdi (resettare col tastino)

len
23-04-2018, 13:44
Considerando che puoi dire di avere un tuo modem proprietario... Puoi provare a resettare volendo... Il root non lo perdi (resettare col tastino)

Potrei provare con il router proprietario ma sono quasi convinto che mi diranno che il problema è quello

Comunque dopo provo ed al massimo resetto anche se preferirei di no

Se mi dici che il root non lo perdo sto tranquillo

Vi aggiorno

Grazie

fester40
23-04-2018, 19:37
@pegasolabs - ciao, ovviamente mi atterrò a quanto hai scritto; ho però dato un'occhiata a "offerte internet dei provider" alla quale forse ti riferivi, ma sono discussioni un po' asfittiche.....

len
23-04-2018, 22:00
Potrei provare con il router proprietario ma sono quasi convinto che mi diranno che il problema è quello

Comunque dopo provo ed al massimo resetto anche se preferirei di no

Se mi dici che il root non lo perdo sto tranquillo

Vi aggiorno

Grazie

alla fine era un disservizio nella mia zona che si è risolto in un paio di ore fortunatamente

al 187 mi avevano detto che la situazione si ripristinava giovedì :rolleyes:

Ansuel
23-04-2018, 22:04
alla fine era un disservizio nella mia zona che si è risolto in un paio di ore fortunatamente

al 187 mi avevano detto che la situazione si ripristinava giovedì :rolleyes:

buono così

Nasa
25-04-2018, 16:58
ciao,
un informazione, ho creato una regola di forwarding per far funzionare il server openvpn che mi inoltra l'UDP di una determinata porta wan sulla 1194 di un pc nella rete.
il problema è che quando faccio una scansione della posta per esempio con ShieldsUp la porta wan risulta sempre in Stealth...

ovviamente il client non riesce a raggiungere il server, qualche idea?

edit:
ho trovato un sito che ha uno script per la scansione in UDP e risponde: "1194/udp open|filtered", quindi sembrerebbe che il forwarding sia attivo...

The_max_80
26-04-2018, 12:49
Ragazzi io ho un router a cascata su questo modem già sbloccato e con ultima gui ansuel. Va tutto bene ma ovviamente non mi fa accedere al modem tim, leggevo che si deve fare un route statico, sto facendo vari tentativi ma non va, chi mi spiega velocemente la procedura?

King_Of_Kings_21
26-04-2018, 13:10
Ragazzi io ho un router a cascata su questo modem già sbloccato e con ultima gui ansuel. Va tutto bene ma ovviamente non mi fa accedere al modem tim, leggevo che si deve fare un route statico, sto facendo vari tentativi ma non va, chi mi spiega velocemente la procedura?
Senza sapere il modello del router non possiamo aiutarti. :D

The_max_80
26-04-2018, 13:38
Senza sapere il modello del router non possiamo aiutarti. :D

:D Ho preso orbi di netgear

King_Of_Kings_21
26-04-2018, 13:55
:D Ho preso orbi di netgear
1. Se ti connetti all'interfaccia web del modem Tim (attaccando un cavo o sul suo WiFi) e vai nella lista dei dispositivi, vedi il Netgear in lista? Se sì vai al punto 3.

2. Sulla porta del Netgear collegata al modem Tim devi creare un'interfaccia e assegnarle un IP. Ad esempio eth0, IP 192.168.0.2 (assumendo che la rete del modem Tim sia 192.168.0.1/24).

3. Il Netgear è ora in grado di accedere alla pagina del box Tim, ma di questo tu non te ne fai nulla. Devi creare una regola di masquerade che 'converta' il traffico dei dispositivi collegati al Netgear in traffico del Netgear verso il modem.

Qua c'è qualche informazione:

https://community.netgear.com/t5/Orbi/Static-Routing-and-NAT-iptables/td-p/1270184

Purtroppo i sistemi mesh sono molto 'set and forget', non permettono una gestione avanzata della rete, che è di solito anche inferiore a quella già relativamente scarsa dei router consumer... quindi non è garantito tu riesca ad ottenere quello che cerchi.

The_max_80
26-04-2018, 14:49
1. Se ti connetti all'interfaccia web del modem Tim (attaccando un cavo o sul suo WiFi) e vai nella lista dei dispositivi, vedi il Netgear in lista? Se sì vai al punto 3.

2. Sulla porta del Netgear collegata al modem Tim devi creare un'interfaccia e assegnarle un IP. Ad esempio eth0, IP 192.168.0.2 (assumendo che la rete del modem Tim sia 192.168.0.1/24).

3. Il Netgear è ora in grado di accedere alla pagina del box Tim, ma di questo tu non te ne fai nulla. Devi creare una regola di masquerade che 'converta' il traffico dei dispositivi collegati al Netgear in traffico del Netgear verso il modem.

Qua c'è qualche informazione:

https://community.netgear.com/t5/Orbi/Static-Routing-and-NAT-iptables/td-p/1270184

Purtroppo i sistemi mesh sono molto 'set and forget', non permettono una gestione avanzata della rete, che è di solito anche inferiore a quella già relativamente scarsa dei router consumer... quindi non è garantito tu riesca ad ottenere quello che cerchi.

Appena arrivo a casa verifico, grazie!

Ma se non mi dovessi trovare bene con questo router, hai /avete qualche modello da consigliare veramente ottimo dal punto di vista copertura wifi?

King_Of_Kings_21
26-04-2018, 15:30
Appena arrivo a casa verifico, grazie!

Ma se non mi dovessi trovare bene con questo router, hai /avete qualche modello da consigliare veramente ottimo dal punto di vista copertura wifi?
Un AP unico non può fare miracoli, ci sono dei limiti di legge. Se vuoi coprire una casa grande e/o problematica (materiali isolanti) l'unica soluzione che funziona è utilizzare più AP collegati tutti col cavo. I sistemi mesh non funzionano molto meglio dei ripetitori a meno non abbiano una radio dedicata solamente al backhaul, ma anche lì le opzioni sono limitate.

fester40
26-04-2018, 15:33
@The_ - forse, più che un router, potresti aver bisogno di un access point; il 4130, lato router, va bene per la maggioranza degli utenti. Se hai un "vecchio" modem ADSL wireless, prova a convertirlo in AP. Gli apparati di alcuni anni fa, hanno prestazioni sorprendenti; lo colleghi con cavo ethernet e lo piazzi in posizione strategica (verso il centro dell'appartamento). Tempo fa avevo fatto una prova con un Asus N14U, acquistato 5/6 anni fa per 40€ scarsi, è una bomba e batte alla grande i Technicolor, per quando riguarda il wireless.

P.S. Un router noto per avere un wireless potente è il Fritz 4040, ce l'ho e confermo. Ora lo sto usando come AP e va benissimo.

bagigino
26-04-2018, 16:56
Ciao...il AGTEF_1.1.0 è l'ultimo?

guant4namo
26-04-2018, 17:25
Ciao...il AGTEF_1.1.0 è l'ultimo?

Ultimo ufficiale che io sappia. :)

Wuillyc2
28-04-2018, 12:11
Un AP unico non può fare miracoli, ci sono dei limiti di legge. Se vuoi coprire una casa grande e/o problematica (materiali isolanti) l'unica soluzione che funziona è utilizzare più AP collegati tutti col cavo. I sistemi mesh non funzionano molto meglio dei ripetitori a meno non abbiano una radio dedicata solamente al backhaul, ma anche lì le opzioni sono limitate.

io ultimamente sto istallando presso i miei clienti a casa che hanno la stanze cablate il Linksys Velop Mesh che consente il backhaul cablato a differenza di altri modelli di altri produttori. Il risultato è molto valido, nel senso che si ottengono le stesse prestazioni che abbiamo con un semplice access point ma la gestione della rete è molto avanzata, ti sposti da un piano all'altro o da una stanza all'altra senza problemi di switch da un access point all'altro.

Wiggaz
28-04-2018, 14:22
io ultimamente sto istallando presso i miei clienti a casa che hanno la stanze cablate il Linksys Velop Mesh che consente il backhaul cablato a differenza di altri modelli di altri produttori. Il risultato è molto valido, nel senso che si ottengono le stesse prestazioni che abbiamo con un semplice access point ma la gestione della rete è molto avanzata, ti sposti da un piano all'altro o da una stanza all'altra senza problemi di switch da un access point all'altro.

Se non sbaglio anche con il Netgear Orbi dovrebbe esserci questa possibilità (backhaul cablato).

vanel86
28-04-2018, 14:27
Se non sbaglio anche con il Netgear Orbi dovrebbe esserci questa possibilità (backhaul cablato).

Dal loro forum non sembra super stabile ma confermo la possibilità(solo con i moduli router/pro, i satelliti del modello base sono senza porte ethernet)

Wuillyc2
28-04-2018, 17:32
Dal loro forum non sembra super stabile ma confermo la possibilità(solo con i moduli router/pro, i satelliti del modello base sono senza porte ethernet)

Esattamente

mikedepetris
29-04-2018, 15:35
Ciao, dato che mi hanno cessato la linea prima della migrazione mi chiedevo se posso sostituire il collegamento fibra con quello del cellulare.
Si può fare? Come?
In prima pagina leggo "Fallback su chiavette USB 3G/LTE" ma io non ho chiavette, non posso ad esempio usare una chiavetta wi-fi e creare il collegamento all'hotspot del cellulare?
Grazie.

Carmine59
29-04-2018, 22:17
@The_ - forse, più che un router, potresti aver bisogno di un access point; il 4130, lato router, va bene per la maggioranza degli utenti. Se hai un "vecchio" modem ADSL wireless, prova a convertirlo in AP. Gli apparati di alcuni anni fa, hanno prestazioni sorprendenti; lo colleghi con cavo ethernet e lo piazzi in posizione strategica (verso il centro dell'appartamento). Tempo fa avevo fatto una prova con un Asus N14U, acquistato 5/6 anni fa per 40€ scarsi, è una bomba e batte alla grande i Technicolor, per quando riguarda il wireless.

P.S. Un router noto per avere un wireless potente è il Fritz 4040, ce l'ho e confermo. Ora lo sto usando come AP e va benissimo.

Ragazzi dopo vari acquisti finalmente sono riuscito a portare il wifi in tutta la mia casa. Ho semplicemente acquistato il Netgear EX7500 Nighthawk X4S, un extender triband con 1 canale wifi dedicato esclusivamente al collegamento con il modem e 2 canali a 2,4 Ghz e 5 Ghz. A 20 metri di distanza ho la stessa velocita' del modem ed in piu' i vari device che ho in casa ( 12) vanno in roaming senza disconnessione. Ps. questo gioiello utilizza la stessa tecnologia dei sistemi mesh, ma ad un prezzo sicuramente piu' accettabile.

mark1960
05-05-2018, 18:33
Ultimo messaggio in questo forum è del 29-04-2018 ???

Ansuel
05-05-2018, 18:37
Ultimo messaggio in questo forum è del 29-04-2018 ???
ora l'ultimo è di oggi alle 19!

guant4namo
05-05-2018, 20:22
L'ultimo fw ufficiale è ancora l' 1.1.0?

Ansuel
05-05-2018, 20:23
L'ultimo fw ufficiale è ancora l' 1.1.0?

c'è anche beta 1.1.1_002

guant4namo
05-05-2018, 20:33
c'è anche beta 1.1.1_002

Ok thanks :D

fester40
05-05-2018, 22:11
Installato ieri sera con Tftpd32, non ho notato alcuna differenza apprezzabile. Ovviamente nessuna miglioria al Wifi 2.4Ghz, sempre "a manovella" :)

miike
07-05-2018, 13:58
Qualcuno nel programma di test, sarebbe così gentile da postare qui il changelog dell'ultima versione beta del firmware ufficiale?

alex12345
07-05-2018, 14:10
Beta testing su TIM SMART MODEM PLUS e TIM HUB: nuovo firmware AGTEF_1.1.1_002 e AGTHP_1.1.1_002.

Queste nuove versioni firmware beta risolvono alcune anomalie rispetto alle precedenti beta 1.1.1_001, in particolare:
&bull; Sezione &ldquo;Dispositivi Connessi&rdquo; dell&rsquo;interfaccia di amministrazione e sezione &ldquo;Dispositivi&rdquo; dell&rsquo;app MyTIM Fisso vengono valorizzate correttamente: corretto lo stato dei dispositivi connessi in Wi-Fi (in precedenza alcuni dispositivi prima connessi a 5GHz, risultavano ancora connessi anche dopo la disconnessione)
&bull; Migliorata la user experience della sezione &ldquo;Parental Control&rdquo; dell&rsquo;interfaccia di amministrazione
&bull; Alcuni altri adeguamenti all&rsquo;interfaccia web di amministrazione locale del modem
&bull; Migliorie varie e risoluzione di problemi minori

Ansuel
07-05-2018, 15:13
Pff non dicono però che non puoi più fare downgrade quindi lo sblocco se ne va a quel paese....

miike
07-05-2018, 23:17
@alex12345, ti ringrazio

Sapete mica se il problema che riguarda il cambiare i dns (i valori immessi non vengono accettati) è stato risolto? il changelog non ne fa menzione...

fester40
08-05-2018, 00:55
Con FW 1.1.0 sbloccato e la Gui "Ansuel", i DNS sono tranquillamente modificabili.

baron
08-05-2018, 07:08
Sapete mica se il problema che riguarda il cambiare i dns (i valori immessi non vengono accettati) è stato risolto? il changelog non ne fa menzione...

No, e nemmeno verrà risolto, visto che non è un bug ma una cosa introdotta appositamente.

Ansuel
08-05-2018, 11:19
lo hanno introdotto perchè il cambio dei dns crea problemi al voip (in parole povere può succede che non funziona più telegestione e cwmp)

guant4namo
08-05-2018, 14:16
Con FW 1.1.0 sbloccato e la Gui "Ansuel", i DNS sono tranquillamente modificabili.

Confermo quanto scritto da fester ;)
Testato sul mio modem sbloccato.

miike
08-05-2018, 14:31
Ah, quindi è stato fatto apposta... tra poco mi imporranno pure quali password usare per il wifi e come chiamare le reti...
Ad ogni modo, grazie per le risposte

Ansuel
08-05-2018, 14:32
Ah, quindi è stato fatto apposta... tra poco mi imporranno pure quali password usare per il wifi e come chiamare le reti...
Ad ogni modo, grazie per le risposte

lo facevano....

walter.d
08-05-2018, 19:04
Buonasera ragazzi , ho la coppia di Sky Link mai utilizzati . Possono essere sfruttati in qualche modo per potenziare il wifi del mio technicolor , piuttosto insufficiente in un paio di stanze di casa ? Se fosse una cosa possibile , qualche anima pia , rispettosa dell'età e del relativo rimbambimento senile :D , può guidarmi passo passo ?:help: Grazie

fester40
10-05-2018, 19:36
Ciao, pare sia possibile: fai una ricerca con:

sky link come ripetitore wifi

troverai parecchie risposte.

walter.d
10-05-2018, 20:30
Ciao, pare sia possibile: fai una ricerca con:

sky link come ripetitore wifi

troverai parecchie risposte.

Eh lo so , ti ringrazio ... ma non trovo una guida a " prova di ignorante " :muro: :D

guant4namo
11-05-2018, 10:12
Beta testing su TIM SMART MODEM PLUS e TIM HUB: nuovo firmware AGTEF_1.1.1_002 e AGTHP_1.1.1_002.

Queste nuove versioni firmware beta risolvono alcune anomalie rispetto alle precedenti beta 1.1.1_001, in particolare:
&bull; Sezione &ldquo;Dispositivi Connessi&rdquo; dell&rsquo;interfaccia di amministrazione e sezione &ldquo;Dispositivi&rdquo; dell&rsquo;app MyTIM Fisso vengono valorizzate correttamente: corretto lo stato dei dispositivi connessi in Wi-Fi (in precedenza alcuni dispositivi prima connessi a 5GHz, risultavano ancora connessi anche dopo la disconnessione)
&bull; Migliorata la user experience della sezione &ldquo;Parental Control&rdquo; dell&rsquo;interfaccia di amministrazione
&bull; Alcuni altri adeguamenti all&rsquo;interfaccia web di amministrazione locale del modem
&bull; Migliorie varie e risoluzione di problemi minori

Quando uscirà l'ufficiale? o rimarrà in beta per molto?

caccapupu91
12-05-2018, 09:40
Ragassuoli dal 1.0.3 e gui 7.12.12 ci sono miglioramenti pesanti per l'ultimo firmware?

Magari lato ping/driver chissà o.o

Ansuel
12-05-2018, 13:12
Ragassuoli dal 1.0.3 e gui 7.12.12 ci sono miglioramenti pesanti per l'ultimo firmware?

Magari lato ping/driver chissà o.o

Ti consiglio di passare a 1.1.0

1.0.3 è abbastanza vecchiotta

fester40
12-05-2018, 13:55
Ciao, vi presento la mia nuova creazione; si tratta del 4130 (ovvio), abbinato a un modem adsl Asus N14U, anno 2014, recuperato da un cassetto e trasformato in ottimo AP 2.4Ghz. I vantaggi:

soluzione definitiva al problema del wifi 2.4, notoriamente zoppo.

riduzione d'ingombro.

migliore raffreddamento (4130) grazie alla posizione verticale e ai fori praticati nella parte alta.

Ora il NB di mia figlia, distante 7/8 metri, con 2 tramezze in forato, viaggia FISSO in down a 85/95Mbps (2.4Ghz). La staffa in legno l'ho fatta io e l'ho poi verniciata in nero-opaco. L'Asus, come (quasi) tutti gli apparati datati, ha un wireles potente: l'ho settato a 40Mhz/dual channel, e non si schioda da lì. Il 4130 resisteva in dual channel per 20/40 minuti max. e per quel poco che resisteva la velocità in dowload del notebook era circa 70Mbps.

https://s7.postimg.cc/hqb00d3jv/IMG_20180512_113507_HDR.jpg (https://postimg.cc/image/azuiqxgdz/)

https://s7.postimg.cc/qy38h3kwr/IMG_20180512_113543_HDR.jpg (https://postimg.cc/image/neharai6v/)

https://s7.postimg.cc/3xwl48s2j/IMG_20180512_113612_HDR.jpg (https://postimg.cc/image/exhsfuihj/)

https://s7.postimg.cc/was2uu3jv/IMG_20180512_113727_HDR.jpg (https://postimg.cc/image/itv4byt87/)uploading images (https://postimages.org/)

guant4namo
12-05-2018, 15:41
Complimenti fester, ottima creazione :D :cool: :cool:

fester40
12-05-2018, 16:09
@guant4namo - grazie, potrebbe essere d'ispirazione per qualcun'altro; (quasi) tutti noi abbiamo almeno uno o più modem adsl che dormono in fondo a qualche armadio. Un'ora fa ho collegato un Tp-Link 8960v5 al posto dell'Asus, ottenendo identici, ottimi risultati. Tanti (anch'io a suo tempo) comprano un router da mettere in cascata al 4130/32, senza contare che alla fine hanno solo bisogno di un AP potente, visto che le capacità di routing dei due suddetti, sono adeguate alle necessità della grande maggioranza degli utenti.

fly12
15-05-2018, 19:29
Ma questo modem viene ancora consegnato da Tim alle nuove attivazioni o le scorte sono definitivamente esaurite visto che anche nel web ultimamente è diventato introvabile?

The_max_80
16-05-2018, 08:15
Ti consiglio di passare a 1.1.0

1.0.3 è abbastanza vecchiotta

Avendo la 7.12 e fw 1.0.3 con quale metodo posso aggiornalo?

morpheus1980
16-05-2018, 08:19
Buongiorno, secondo voi come sono questi valori?
Ho perso circa 20 mb di portante

https://image.ibb.co/mdCV3y/fibra.jpg

fester40
16-05-2018, 08:28
@The_max_80 - Sicuramente con Tftpd32/64, in giro trovi diverse guide e aggiorni in meno di 5 minuti. Una raccomandazione importante; appena dopo aver flashato, i led del device lampeggiano variamente e il 1^ (infoled) è sempre rosso. Non appena diventano TUTTI VERDI, premi nuovamente il tastino reset e mantienilo premuto per 7-8 secondi; in questo modo elimini tutti i residui del fw1.0.3

guant4namo
16-05-2018, 15:24
Ma questo modem viene ancora consegnato da Tim alle nuove attivazioni o le scorte sono definitivamente esaurite visto che anche nel web ultimamente è diventato introvabile?

Guarda, se nel web non si trova, è meglio. :p
Come modem non è uno dei migliori (purtroppo)

La cosa migliore (imho), qualora ti venisse consegnato come nuova attivazione, è quella di metterlo in cascata con un modem con i " contro cavoli ", ed in rete ce ne sono diversi ;)

giovanni69
16-05-2018, 16:17
@fester40: complimenti! Manca solo l'uscita DGA4130drake tra montagne e cascate!

fester40
16-05-2018, 16:41
Grazie, ne vado fiero!!! :D :D :D

Devo ancora prenderci un po' la mano...

https://s7.postimg.cc/fboojm7iz/goldrake.jpg (https://postimages.org/)

giovanni69
16-05-2018, 17:11
:D

fly12
16-05-2018, 18:40
Guarda, se nel web non si trova, è meglio. :p
Come modem non è uno dei migliori (purtroppo)

:D

giovanni69
17-05-2018, 09:29
Beh, lato xDSL non ci vedo tutte queste pecche per il DGA4130 e fa il suo sporco lavoro in downstream anche saturando l'upstream preventivamente al 100%, quindi il QoS funziona. Il Tim Hub è un'evoluzione dopotutto di questo modello. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44913138&postcount=1057) Poi dipende cosa interessa nello specifico.

DakmorNoland
17-05-2018, 09:34
Beh, lato xDSL non ci vedo tutte queste pecche per il DGA4130 e fa il suo sporco lavoro in downstream anche saturando l'upstream preventviamente al 100%, quindi il QoS funziona. Il Tim Hub è un'evoluzione dopotutto di questo modello. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44913138&postcount=1057)

Per me funziona benissimo infatti, non capisco tutte queste lamentele, certo il Wifi 2.4Ghz non sarà il top ma chi lo usa più? Personalmente tengo il wifi disattivato il 99% del tempo e cerco di cablare tutto dove posso. Poi per il resto vado di 5Ghz, il 2.4 ormai è davvero una roba evitabile. E comunque quando mi tocca usare il 2.4 non noto particolari problemi, certo non sto li a misurare i Mbps, però per uso normale anche Netflix Full HD, zero problemi! Idem per streaming video via wifi.

guant4namo
17-05-2018, 09:40
Le mie lamentele erano solo x il wifi.
Però per quello che lo paghiamo, sinceramente uno si aspetta qualcosina in più. No?
Per quello che faccio io , mi basta ed avanza , ci mancherebbe ;)

Certo, tutti vorrebbero un bel Fritz o simili, ma ci si accontenta dai :D

guant4namo
17-05-2018, 09:42
Per me funziona benissimo infatti, non capisco tutte queste lamentele, certo il Wifi 2.4Ghz non sarà il top ma chi lo usa più? Personalmente tengo il wifi disattivato il 99% del tempo e cerco di cablare tutto dove posso. Poi per il resto vado di 5Ghz, il 2.4 ormai è davvero una roba evitabile. E comunque quando mi tocca usare il 2.4 non noto particolari problemi, certo non sto li a misurare i Mbps, però per uso normale anche Netflix Full HD, zero problemi! Idem per streaming video via wifi.

Quindi te, il 2.4 lo lasci disattivo e tieni attivo solo il 5 per la navigazione sia da smartphone che da notebook?
Su che canale hai impostato il tutto? Auto o hai assegnato un numero? :)
Io attualmente ho il contrario: 2.4 attivo e 5 disattivo. Sono pazzo, vero?:D

DakmorNoland
17-05-2018, 09:57
Quindi te, il 2.4 lo lasci disattivo e tieni attivo solo il 5 per la navigazione sia da smartphone che da notebook?

No sto dicendo quello che penso io dell'apparato, tutto qua, io i wifi solitamente li tengo disattivati entrambi, ho quasi tutto cablato. Lo Smartphone lo uso con la connessione dati anche a casa, tanto i giga mensili non riesco a farli fuori tutti comunque. :)

Quando mi serve il wifi per roba grossa, tipo streaming video tipo sulla vecchia PS3, uso anche quello 2.4Ghz e non ho notato nulla di disastroso onestamente mi fornisce banda a sufficienza, anche più di quella richiesta. :)

Per questo non capisco tutti questi commenti catastrofici, poi ben venga che ci siano utenti che cercano soluzioni per ottimizzare l'apparato.

King_Of_Kings_21
17-05-2018, 10:15
Anche io uso solo la 5 GHz. O meglio, la 2.4 rimane accesa per i dispositivi vecchi e per quelli IoT. Il canale dipende da quanto è affolata la tua zona, ma in 5 GHz comunque è un problema minore.

Ivy_mike
17-05-2018, 10:19

Perdonami ma il tuo commento non è condivisibile perchè superficiale dire chi lo usa più?

Io ho tutte le videocamere ip esterne wifi e devo usare il 2,4ghz che invece ha un traferimento ridicolo, migliorato solo un po tramite sbattimenti di un utente e di Ansuel.

Se a te va bene usare solo il 5ghz non bisognoa dire che il prodotto è buono.

Ha un grosso problema sul wifi senza se e senza ma.

Se acquisti un auto e ti accorgi che oltre gli 80 non va ma tanto te fai i 50 non puoi dire che non capisci i commenti catastrofici e che l'auto va bene perchè va oltre quello che serve a te, l'auto non va ha dei problemi.

Tra l'altro aggiungo ancora: il problema è stato già confermato e riconfermato.

fester40
17-05-2018, 10:26
Come già detto, il 4130 abbinato a un buon AP va molto bene, specie se è sbloccato/moddato. Mettergli un router in cascata eccede le necessità di buona parte degli utenti. Il 4132 è il fratello gemello, marginalmente migliorato; mi è stato fornito a causa di un cambiamento di contratto, sennò mi sarei tenuto il 4130/Goldrake :D o meglio ancora 4130 + l'ottimo Fritz 4040 configurato come Access point. Pensate che il 4132 giace in un angolo, inutilizzato... :Prrr:

DMJ
17-05-2018, 10:30

Ma il Tim Hub soffre dello stesso problema?

Ivy_mike
17-05-2018, 12:06
Come già detto, il 4130 abbinato a un buon AP va molto bene, specie se è sbloccato/moddato. Mettergli un router in cascata eccede le necessità di buona parte degli utenti. Il 4132 è il fratello gemello, marginalmente migliorato; mi è stato fornito a causa di un cambiamento di contratto, sennò mi sarei tenuto il 4130/Goldrake :D o meglio ancora 4130 + l'ottimo Fritz 4040 configurato come Access point. Pensate che il 4132 giace in un angolo, inutilizzato... :Prrr:

Vendilo che c'era qualcuno che mi sembrava lo cercasse

Ivy_mike
17-05-2018, 12:07
Ma il Tim Hub soffre dello stesso problema?

Oui

DMJ
17-05-2018, 12:21
Volevo acquistarne uno da utilizzare al posto del Technicolor TG789vac v2, ma se il wifi va peggio di quello dello scolapasta, c'è da rifletterci un attimo. :muro:

fester40
17-05-2018, 12:30
Quasi-quasi....avrà max. 100 ore di funzionamento; riguardo al wifi 2.4 il 4132 ha una migliore copertura rispetto al 4130, ma la velocità in down è appena più elevata; c'è da dire che almeno non sembra soffrire dei crolli tragicomici del 4130. Per entrambi la modalità 40Mhz/dualchannel è quasi inesistente, purtroppo. Riguardo la banda 5Ghz, non l'utilizzo e quindi non so dire.

DakmorNoland
17-05-2018, 12:47
Perdonami ma il tuo commento non è condivisibile perchè superficiale dire chi lo usa più?

Io ho tutte le videocamere ip esterne wifi e devo usare il 2,4ghz che invece ha un traferimento ridicolo, migliorato solo un po tramite sbattimenti di un utente e di Ansuel.

Se a te va bene usare solo il 5ghz non bisognoa dire che il prodotto è buono.

Se acquisti un auto e ti accorgi che oltre gli 80 non va ma tanto te fai i 50 non puoi dire che non capisci i commenti catastrofici e che l'auto va bene perchè va oltre quello che serve a te, l'auto non va ha dei problemi.

Tra l'altro aggiungo ancora: il problema è stato già confermato e riconfermato.

Ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma parliamo di un prodotto fornito dalla compagnia telefonica, per me è un difetto trascurabile.

Poi scusa ma tu lamenti problemi sulle videocamere ip esterne, ma ti sembra un utilizzo standard?? Assolutamente no!

Per quel tipo di utilizzo sarebbe decisamente meglio utilizzare apparecchiature più tendenti al professionale, non certo un modem/router! Il modem/router per sua stessa natura è un 2 in 1, che fa due cose benino. Per utilizzi "avanzati" chiunque dovrebbe usare un router dedicato! Poi che abbia un bug sul wifi 2.4 ok, ma per uso standard nessuno lo noterà.

Quindi i miei punti sono 2:

1 - Se devi fare un uso particolare/avanzato, tipo videocamere esterne, non ti rivolgi certo ad un modem/router, specie se ti interessa l'affidabilità del tuo impianto. Ma anche mettiamo che uno voglia far connettere 50-100 utenti allo stesso apparato, dovrebbe comprare un AP professionale tipo i Cisco, non certo usare un modem/router.

2 - Se proprio uno è interessato alla velocità e alle performance, cabla!! I cablaggi ormai si possono fare senza troppi problemi, si possono mettere canaline o anche utilizzare cavi schermati e passarli insieme a quelli dell'impianto elettrico e sono sicuramente più indicati per qualsiasi utilizzo che richieda una banda elevata.

Per questo non credo sia giusto drammatizzare la situazione, il problema c'è e nessuno lo nega, ma all'utente medio frega meno di zero, quindi non mi sento di spaventare la gente, che magari passando di qui, crede di trovarsi un Wifi 2.4Ghz inutilizzabile.

Ivy_mike
17-05-2018, 13:05
Si ma io ho puntualizzato solo due cose:

che non si giudica un prodotto per l'uso che uno ne fa, perchè magari gli usi degli altri sono diversi dai tuoi, ma per quello che ha.

Siccome questo prodotto ha determinate caratteristiche che poi non vanno, il prodotto è nato male.

Che sia dato da un operatore telefonico invece che proprietario, cambia poco. La 2,4 c'è ma è castrata, non va in dual channel nonostante sia predisposto.

C'è gente qui, oltre a fester, che potrebbe confermarti che modem da 20 euro funzionano meglio che questo, a pari caratteristiche.

Che io lo usi per le videocamere o che andassi in giardino col telefono, il 2,4 va male comunque. Certo che il cavo va meglio ma ha il wifi, perchè devo cablare casa mia che per cablare 4 telecamere spenderei 1000 euro solo di cavo e mano d'opera? E ti assicuro che se la 2,4 andasse come dovrebbe farei andare le videocamere perfettamente!
Ha un difetto certificato e provato

tommino81
17-05-2018, 14:49
salve ragazzi ho un problema e sono senza linea, ho il 4130 con firmware root 1.0.3 in entrambe le bank, ovviamente la bank1 e" attiva, oggi dalle impostazioni della gui ho disabilitato nel setting drive xdsl la voce srn e bitswap, da allora non aggangio portante e non ho asccesso alla gui! help me:muro:

Ivy_mike
17-05-2018, 16:06
provato già a resettare da dietro?

tommino81
17-05-2018, 16:28
si, sempre stesso risultato, mi indichi la procedura corretta per il reset?grazie:p

Ivy_mike
17-05-2018, 20:00
Beh oddio... premi il tastino dietro fintanto non si spengono i led e si resetta alle impostazioni di fabbrica.

Non ricordo se hai il root o meno

fester40
18-05-2018, 12:23
@Tommino - Va in loop? Ovvero tu lo accendi, lui fa le sue menate e dopo 1 minuto si spegne del tutto, durante 5-6 secondi, poi riparte, e avanti così all'infinito? (per modo di dire).

tommino81
19-05-2018, 16:30
@Tommino - Va in loop? Ovvero tu lo accendi, lui fa le sue menate e dopo 1 minuto si spegne del tutto, durante 5-6 secondi, poi riparte, e avanti così all'infinito? (per modo di dire).
si esatto, ma ho risolto comunque tentanto a fleshare il firmware 1.0.3, era rimasto in bootloop

capo.punto
20-05-2018, 22:18
Si può usare il dga4130 modificato, su linea Tre-Infostrada?
Cosa vi risulta?
Mi sembra che Infostrada fornisca il Router LTE B593, ma è questo x la FTTc a 100M?
Grazie

lezanch
22-05-2018, 19:48
Ciao a tutti

mi è arrivato oggi questo modem dopo upgrade a 200/20 di TIM, da linea 100/20.
Prima avevo un Asus DSL-AC52U che ora non supporta la 200/20 (non va su profilo 35a).

Il problema è questo: faccio speedtest su rete cablata: ping 17; DL 9.7; UP 8.15; faccio speedtest con iphone in wifi: ping 20; DL 187; UP 20.

Prima di avere la 200/10, con rete cablata e Asus DSL-AC52U facevo ping 10; DL 95; UP 20. Ho solo sostituito il model senza toccare cablaggio e/o switch.

Dalla pagina del modem vedo che aggancio portante piena:
Massima velocità di linea
44.3 Mbps 219 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 213.92 Mbps

Credo sia un problema della porta del modem.. almeno credo. Esperienze simili ed eventuali soluzioni?

Grazie

King_Of_Kings_21
22-05-2018, 20:25
Hai provato un'altra porta sul router? La velocità di link che vedi in basso a destra su Windows è di 1 Gbps?

lezanch
22-05-2018, 20:49
Hai provato un'altra porta sul router? La velocità di link che vedi in basso a destra su Windows è di 1 Gbps?

Si ho rifatto un test con altra porta e il risultato non è variato. Per quanto riguarda la velocità della porta (non ci avevo pensato), da controllo segna 100 Mbps, non Gigabit…

fester40
22-05-2018, 21:14
@capo.punto - poiché io sto utilizzando il router Zyxel VMG8823 b50b, fornito da Infostrada per la sua rete ma riconfigurato per TIM, ritengo al 99% che si possa fare l'inverso.

caccapupu91
22-05-2018, 21:16
Ragassuoli consigli su come impostare il qos per gaming online? 1.1.0 ui 7.13.6 del sommo ansuel

Non riesco a capirci una cippa :cry:

ps in driver xdsl (AC88U) il best value funge ma il "less ping" non me lo prende feelsbad D:

capo.punto
22-05-2018, 22:04
Pace e bene a tutti.
Entro la scadenza delle promozioni online del 25 maggio, dovrò decidere se passare a Infostrada, provenendo da TIM. Mi serve di avere chiaro il quadro degli annessi e connessi.
Qualche volenteroso ha risposte per questi miei quesiti:
1) sarà possibile collegare in cascata il Router distante con una connessione Wan-Lan in PPOE;
2) il DGA 4130 modificato che ho ora, con FTTc TIM a 100M, dovrò mandarlo in pensione?
3) dal D-Link DVA-5592 sarà possibile estrapolare la pw del VOIP?
4) quali altri parametri di configurazione sarà necessario reperire per far funzionare il 4130 sulla linea infostrada?
Queste sono le peculiarità della mia situazione attuale:
Modem DGA4130 sbloccato, (Fw 1.0.3, Webui 7.0.2, BlackList 2.1, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 + Router FritzBox 3490 in PPOE

lezanch
23-05-2018, 05:49
Si ho rifatto un test con altra porta e il risultato non è variato. Per quanto riguarda la velocità della porta (non ci avevo pensato), da controllo segna 100 Mbps, non Gigabit…

Ho effettuato altro test con portatile direttamente collegato al modem... velocità piena con speedtest… quindi ho un collo di bottiglia dovuto allo switch 8 porte.. ma fino a ieri mattina questo collo non esisteva… boh.. non so cosa fare...

federicogr
24-05-2018, 00:29
Qualcuno sa come cambiare i dns? Vorrei utilizzare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 di cloudflare

guant4namo
24-05-2018, 08:19
Qualcuno sa come cambiare i dns? Vorrei utilizzare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 di cloudflare

Ciao,

se non ricordo male, per cambiare i DNS dal router, devi sbloccarlo, altrimenti restituisce un errore (a me era successo prima di sbloccarlo).

federicogr
24-05-2018, 10:56
Ciao,

se non ricordo male, per cambiare i DNS dal router, devi sbloccarlo, altrimenti restituisce un errore (a me era successo prima di sbloccarlo).
Infatti mi dice che non si possono utilizzare DNS pubblici...

guant4namo
24-05-2018, 11:11
Infatti mi dice che non si possono utilizzare DNS pubblici...

Allora devi sbloccarlo, non c'è soluzione, se non mettere nelle impostazioni di rete di windows i dns. ;)

guant4namo
25-05-2018, 19:20
Per chi ha il modem sbloccato, alla voce " Configurazione XDSL " ---> Versione Driver, quale avete messo/quale conviene mettere tra quelli elencati di seguito ?

https://thumb.ibb.co/cJXD88/firmware.png (https://ibb.co/cJXD88)

fester40
25-05-2018, 20:05
Occhio che il mio (sbloccato) quando ho tentato di caricare 'best value', mi si è incriccato di brutto e ho dovuto smanettare per un'ora. Ho letto anche di qualcun'altro con identico problema. Tieni conto che, da quanto si dice, il miglioramento che si ottiene tra i vari driver, è trascurabile. Io....mai più!

Ivy_mike
26-05-2018, 08:09
Il best value ovviamente ho anche 4-5 mega di miglioramento

Falcoblu
26-05-2018, 08:36
Il best value ovviamente ho anche 4-5 mega di miglioramento

Beh il miglioramento che indichi non è da ritenere valido in generale a prescindere, dipende come sempre dalla situazione del singolo e di conseguenza può anche succedere che non si abbia nessun miglioramento e che vada come i driver di default dell'1.1.0.

Bisogna provare e vedere cosa succede, peraltro non mi risultano i problemi che descrive fester40 anche considerato il fatto che l'apparato non si riavvia ma si disconnette solo per appunto riconnettersi con i driver selezionati, secondo me se si è incriccato c'era sicuramente dell'altro anche per un discorso logico, se così fosse dovrebbe allora succedere a tutti e così ovviamente non è..

Ivy_mike
26-05-2018, 08:44
Si forse può dipendere da linea a linea, io ho sempre quel riscontro di 4-5Mb e il fatto comunque che sia indicato come best value vuol dire che è riscontrato da più utenti.

Sul fatto che si sia incriccato non so dire... vedo che o il modem o la gui reagiscono diversamente anche per altre cose tra utente e utente.
a me continua a dare problemi il tod del wifi.

Al massimo potresti provare a mettere direttamente quel driver nella cartella /etc/adsl

Falcoblu
26-05-2018, 09:20
Si forse può dipendere da linea a linea, io ho sempre quel riscontro di 4-5Mb e il fatto comunque che sia indicato come best value vuol dire che è riscontrato da più utenti.

Sul fatto che si sia incriccato non so dire... vedo che o il modem o la gui reagiscono diversamente anche per altre cose tra utente e utente.
a me continua a dare problemi il tod del wifi.

Al massimo potresti provare a mettere direttamente quel driver nella cartella /etc/adsl

Si anche per me il guadagno è di circa 4M (adesso sto usando gli Asus Beta che oltre a farmi guadagnare quella manciata di Mega mi abbassano anche il ping, sono a 9ms il più basso valore fin'ora raggiunto sulla mia linea..) per il resto non saprei dire, per esempio nel mio caso non ho più l'avviso della disponibilità di un'aggiornamento della GUI, andando nella apposita sezione per forzarlo mi dice che c'è un nuovo aggiornamento, lo scarica, lo installa ma al successivo riavvio della GUI ho sempre la stessa versione precedente..:confused:

Non so se dipende dal nuovo dominio però evidentemente qualcosa che non funziona più come dovrebbe c'è, per esempio nel mio caso per logica anche forzando l'aggiornamento avrebbe dovuto restituirmi il messaggio "nessun aggiornamento disponibile"....

AntonioS31
26-05-2018, 11:11
Ciao ragazzi, ho letto un pò questo topic ma è lunghissimo perciò faccio la fatidica domanda: come migliorare il segnale wifi?
Casa mia è lunga e ho notato che il router, stando al centro, genera si un campo wifi ma non copre tutta la casa. Premetto che prima avevo il router bianco 100mega, ora con la 200 mi han dato questo nero e prima il segnale era più ampio e potente ora no.
Il wifi si disconnette ogni due per tre anche stando a pochi metri (sopratutto con i cellulari, lo fa spesso).
Sembra che, passando dalla banda automatica alla 20 qualcosa si sia stabilizzato ma..c'è qualcosa che posso fare di meglio? Tenete conto che NON ho dispositivi cablati ma tutto in wifi (cellulari, tv, xbox, bluray, stampanti e pc..).
GRAZIE A TUTTI

Ivy_mike
26-05-2018, 12:34
Se hai il modem sbloccato si possono dare alcuni comandi e cambiare zona

King_Of_Kings_21
26-05-2018, 12:41
Ciao ragazzi, ho letto un pò questo topic ma è lunghissimo perciò faccio la fatidica domanda: come migliorare il segnale wifi?
Casa mia è lunga e ho notato che il router, stando al centro, genera si un campo wifi ma non copre tutta la casa. Premetto che prima avevo il router bianco 100mega, ora con la 200 mi han dato questo nero e prima il segnale era più ampio e potente ora no.
Il wifi si disconnette ogni due per tre anche stando a pochi metri (sopratutto con i cellulari, lo fa spesso).
Sembra che, passando dalla banda automatica alla 20 qualcosa si sia stabilizzato ma..c'è qualcosa che posso fare di meglio? Tenete conto che NON ho dispositivi cablati ma tutto in wifi (cellulari, tv, xbox, bluray, stampanti e pc..).
GRAZIE A TUTTI
Puoi avere qualche miglioramento ma il WiFi non è magia, se vuoi coprire casa in maniera efficace devi stendere un cavo Ethernet e collegare un secondo AP.

len
27-05-2018, 13:02
vi faccio una domanda andando leggermente OT

lo faccio perchè già se ne è parlato in passato in questa discussione

ho contattato luca su twitter per capire se c'era la possibilità di avere una promozione più vantaggiosa sulla mia linea che con il tempo è arrivata a 55 euro e da luglio aumenterà ancora di 2,50 euro

attualmente ho una TIM smart fibra 200 con chiamate illimitate, fibra e cellulare con 500 minuti e 4gb

ho deciso di rinunciare alle chiamate illimitate da casa ed al cellulare mantenendo solo la fibra 200mega e mi ha proposto un offerta che prevede appunto di mantenere la fibra alla mia velocità più chiamate illimitate con scatto alla risposta di 0,19 centesimi più TIM vision a 32,23 al mese per sempre

secondo voi è una buona offerta o mi conviene insistere per un'offerta migliore approfittando della possibilità di poter recedere dal contratto entro il 30 giugno e tenendo conto anche del fatto che sono cliente TIM da 11 anni con questa linea?

in questo modo comunque il risparmio sarebbe buono perchè mi verrebbe a costare 35 euro mensili (compresa la spesa del modem e dei cordless) + 7 euro sul cellulare (che passerei a tre con minuti illimitati, 500sms e 10gb)

in totale andrei a pagare mensilmente 42 euro invece dei 58 che pagherei da luglio e avendo in più solo lo scatto alla risposta che compenserei abbondantemente con i minuti illimitati ed i gb sul cellulare

si accettano consigli sopratutto da chi qualche tempo fa ha fatto passaggio tramite Luca su twitter

grazie ;)

lesotutte77
27-05-2018, 16:20
vi faccio una domanda andando leggermente OT

lo faccio perchè già se ne è parlato in passato in questa discussione

ho contattato luca su twitter per capire se c'era la possibilità di avere una promozione più vantaggiosa sulla mia linea che con il tempo è arrivata a 55 euro e da luglio aumenterà ancora di 2,50 euro

attualmente ho una TIM smart fibra 200 con chiamate illimitate, fibra e cellulare con 500 minuti e 4gb

ho deciso di rinunciare alle chiamate illimitate da casa ed al cellulare mantenendo solo la fibra 200mega e mi ha proposto un offerta che prevede appunto di mantenere la fibra alla mia velocità più chiamate illimitate con scatto alla risposta di 0,19 centesimi più TIM vision a 32,23 al mese per sempre

secondo voi è una buona offerta o mi conviene insistere per un'offerta migliore approfittando della possibilità di poter recedere dal contratto entro il 30 giugno e tenendo conto anche del fatto che sono cliente TIM da 11 anni con questa linea?

in questo modo comunque il risparmio sarebbe buono perchè mi verrebbe a costare 35 euro mensili (compresa la spesa del modem e dei cordless) + 7 euro sul cellulare (che passerei a tre con minuti illimitati, 500sms e 10gb)

in totale andrei a pagare mensilmente 42 euro invece dei 58 che pagherei da luglio e avendo in più solo lo scatto alla risposta che compenserei abbondantemente con i minuti illimitati ed i gb sul cellulare

si accettano consigli sopratutto da chi qualche tempo fa ha fatto passaggio tramite Luca su twitter

grazie ;)

senza andare ot potevi chiedere qui in questo thread :

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426&page=5538

The_max_80
27-05-2018, 16:24
la mia stessa situazione, io accetterei subito 32.23 per sempre piu scatti.

Come lo contatti su twitter che non sono pratico di sta piattaforma, che mi pare non gli riesca a mandare messaggi privati

len
27-05-2018, 17:31
senza andare ot potevi chiedere qui in questo thread :

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426&page=5538

se ne parlò qui qualche tempo fa e ci sono alcuni utenti che hanno attivato con questa modalità, per questo ho preferito andare OT qui per ricevere risposte certe piuttosto che scrivere nell'altra discussione

ti chiedo scusa

len
27-05-2018, 17:36

Come lo contatti su twitter che non sono pratico di sta piattaforma, che mi pare non gli riesca a mandare messaggi privati

devi seguirlo per mandargli i messaggi ma non li legge se prima non lo contatti pubblicamente

guant4namo
27-05-2018, 19:58

Prima lo devi seguire su twitter e poi gli mandi un messaggio privato ;)

iettafune
30-05-2018, 20:18
Mi sono appena trovato la 1.1.1 con banda 124/21 Mbps, ben 40Mbps in meno confronto a ieri :muro: :muro: è ben 70Mbps in meno confronto a gennaio con la 1.0.3 :mc: :mc: :muro: :muro:

guant4namo
30-05-2018, 20:49
Mi sono appena trovato la 1.1.1 con banda 124/21 Mbps, ben 40Mbps in meno confronto a ieri :muro: :muro: è ben 70Mbps in meno confronto a gennaio con la 1.0.3 :mc: :mc: :muro: :muro:

Modem stock o sbloccato?

guant4namo
30-05-2018, 21:21
Che dns avete impostato sia sul router che sulle impostazioni di rete del pc?

iettafune
30-05-2018, 21:40
Modem stock o sbloccato?

Tutto originale! Nuova linea e nuova attivazione a settembre 2017.
Sino a gennaio 2018 download a 190Mbps (con firmware 1.0.3) poi ad ogni aggiornato firmware un abbassamento notevole del download. Ieri la 1.1.1 e sono passato da 160 a 120 circa (disto 3 metri dal cabinet)

caccapupu91
31-05-2018, 01:43
Salve ragassuoli 1.1.0 7.13.6 gui

Sto riscontrando leggeri microlag, controllando il routerino noto un aggiornamento allo Dslam version 192.22 (ricordavo numeri diversi), hanno aggiornato qualcosa in centrale?

Può essere che per aver cambiato posizione al router muore il reparto wifi per throttling? Attaccato al muro penso scaldi di più o.o

MorrisADsl
31-05-2018, 05:25
Confermate uscita nuovo firmware per il 4130?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ivy_mike
31-05-2018, 07:44
Sino a gennaio 2018 download a 190Mbps (con firmware 1.0.3) poi ad ogni aggiornato firmware un abbassamento notevole del download. Ieri la 1.1.1 e sono passato da 160 a 120 circa (disto 3 metri dal cabinet)

3 metri? :mbe:

se stai vicino hai qualcosa che non va secondo me

guant4namo
31-05-2018, 08:37
Confermate uscita nuovo firmware per il 4130?

Fonte?

guant4namo
31-05-2018, 08:38

Sicuramente hai qualche problema strano se sei distante 3mt dal cabinet.
Prova a contattare il servizio clienti al 187 oppure via twitter.

Ivy_mike
31-05-2018, 09:07
Fonte?

E' il 1.1.2 beta, io l'ho già installato

guant4namo
31-05-2018, 09:20
E' il 1.1.2 beta, io l'ho già installato

Ahhh parliamo sempre di beta, pensavo era uscito il definitivo :)

Ivy_mike
31-05-2018, 10:05
Ahhh parliamo sempre di beta, pensavo era uscito il definitivo :)

l'1.1.1 è l'ultimo ufficiale

guant4namo
31-05-2018, 10:11
l'1.1.1 è l'ultimo ufficiale

Io con modem sbloccato sono a 1.1.0

iettafune
31-05-2018, 10:19
Sicuramente hai qualche problema strano se sei distante 3mt dal cabinet.
Prova a contattare il servizio clienti al 187 oppure via twitter.

Ho gia chiamato e litigato diverse volte ma dicono che è sempre tutto a posto e che la velocità è sopra il minimo garantito. Il vero problema è che ho perso 70Mbps in 6 mesi.

Ma il firmware ufficiale 1.1.1 quando è uscito? Io me lo sono trovato l'altro ieri e in concomitanza un abbassamento di 40Mbps

MorrisADsl
31-05-2018, 10:30
Solito reset del router per aggiornare?

Ivy_mike
31-05-2018, 12:21
Ho gia chiamato e litigato diverse volte ma dicono che è sempre tutto a posto e che la velocità è sopra il minimo garantito. Il vero problema è che ho perso 70Mbps in 6 mesi.

Ma il firmware ufficiale 1.1.1 quando è uscito? Io me lo sono trovato l'altro ieri e in concomitanza un abbassamento di 40Mbps

Non penso dipenda dal modem... anche io ho perso 30Mb in 1 mese

Io con modem sbloccato sono a 1.1.0
Aggiorna aggiorna

Solito reset del router per aggiornare?

Devi aggiornare da GUI dopo aver scaricato il firmware perchè altrimenti inchiodi tutto

MorrisADsl
31-05-2018, 14:10
Non penso dipenda dal modem... anche io ho perso 30Mb in 1 mese

Aggiorna aggiorna

Devi aggiornare da GUI dopo aver scaricato il firmware perchè altrimenti inchiodi tuttoDove esattamente che non lo trovo...

Ivy_mike
31-05-2018, 16:53
Gateway > poi scendi e c'è "Aggiornamento firmware"

MorrisADsl
31-05-2018, 17:13
Gateway > poi scendi e c'è "Aggiornamento firmware"Non ce.

Falcoblu
31-05-2018, 17:19
Non ce.

Devi avere l'EVO sbloccato con la GUI Mod, se hai quella di default senza sblocco la voce in questione chiaramente non c'è...

MorrisADsl
31-05-2018, 17:25
Devi avere l'EVO sbloccato con la GUI Mod, se hai quella di default senza sblocco la voce in questione chiaramente non c'è...Ah ecco. Un dubbio ce lo avevo. Non conviene lo stesso l'hard reset nel mio caso? Con l'ultimo se non sbaglio feci così, se 1.1.1 è ufficialmente rilasciato..

Ivy_mike
31-05-2018, 18:11
no gui sbloccata no party :stordita:

tommino81
31-05-2018, 18:45
Salve ragazzi , non riesco ad accedere alla gui digitando 192.168.1.1, il tutto da un giorno all"altro senza aver fatto nulla, sapete se c"e""" qualche comando tramite ssh per risolvere il problema?
ho gia" provato a ripulire cache del browser e provato con 3 browser diversi