PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

foreman
07-07-2017, 10:19
però forse è una faccenda diversa, tu parli dell'utilizzo di un client voip su android o pc, mentre pierino si riferiva al controllo del modem da remoto con l'app mytim fisso.
a questo riguardo a me funziona regolarmente, dall'app mytim fisso, da fuori casa si vedono correttamente i parametri del modem e si riesce a riavviarlo

Si, esatto, avevo sovrapposto le due cose perché mi sembrava che dall'app my tim fisso si potesse usare anche il telefono fisso da cellulare.

Venendo al nocciolo del problema, qualcuno sa se è possibile aggiungiungere un interno voip (con protocollo sip) su questo modem?

cocale2001
07-07-2017, 13:47
SAlve a tutti, ho questo modem / router da una settimana.
Ho un problema curioso. DEvo aprire le porte in modo che il sistema di allarme e le telecamere vengano raggiunte dal cloud stesso del sistema. Ebbene non stante abbiam impostaot tutto le porte rimangono chiuse. L'NVR invece che apre una parta invece funziona correttamante. STrano. Ho notato che se durante l'interimento delle regole accanto comapre il mac address poi la regola al riavvio non viene piu espetata e al posto dell'ip comarae un bel unknow.
Rimane la cosa delle porte che non si aprono.
Quello precedente, quello a 100 bianco per intenderci, funzionava (niente id che ma funzionava) come il fritz 7490 o il router cisco 1500.
Come fare ? non volevo collegare piu apparati in cascata ,ache perche devo aprire 2 porte per apparato , quindi non una cosa esagerata. Qualcuno ha una soluzione ?
Ciao Paolo

Joe_Public
07-07-2017, 15:00
Buon pomeriggio,
ieri sera ho effettuato una sessione tecnica con il 187 di TIM (Sos-PC) al fine di risolvere i problemi di port forwarding con questo modem (non riuscivo ad aggiungere voci al port forwarding). Il tecnico mi ha fatto scaricare un software (Supremo Control) in modo tale da vedere con i suoi occhi il problema sul mio modem, con questo software ha preso controllo del mio desktop, sotto la mia supervisione ovviamente, in modo tale da eseguire il browser ed entrare nell'interfaccia web di questo modem.
Il tecnico ha resettato più volte il modem in remoto, ed ora finalmente funziona. A quanto pare era un problema del modem che non riusciva a riconoscere molti dispositivi di rete sulla mia LAN e pertanto dava problemi sia nella creazione di un indirizzo statico (scheda DHCP), sia nel creare una porta di forwarding.
Il tecnico mi ha anche anticipato che è già previsto un nuovo firmware per questo modem (TIM ne è già a conoscenza) ma non mi ha fornito uno schedule preciso.
Quindi, a conti fatti, tengo acceso solo questo modem ed evito, almeno per il momento, di mettere un router in cascata.

boboms
07-07-2017, 15:33
il wifi sembra peggiore rispetto al vecchio scolapasta, o almeno lo è in 2.4 Ghz
inoltre usando lo stesso SSID sia per la 2.4GHz che la 5GHz sembra che i dispositivi non riescano a scegliere in automatico e vanno quasi sempre sulla 2.4 GHz
col vecchio scolapasta questo non accade, anzi funziona una meraviglia

accade solo a me?

Ho avuto le tue stesse impressioni anche io confrontandolo con lo scolapasta che ha sostituito. Non ho fatto misurazioni "serie", ho solo visto l'intensita' del segnale sul telefono.
E lo stesso dicasi per la 5 Ghz, forse i telefoni si sono collegati un paio di volte in tutto, per il resto sempre a 2,4 anche se sono praticamente davanti al router... credo che questo dipenda dal router pero', non dai client. Anche lo scolapasta da questo punto di vista mi dava qualche problema, il FritzBox invece era un altro pianeta... sempre a parita' di telefoni (per questo dico che potrebbe essere il router che non gestisce bene la cosa).

emacron
07-07-2017, 17:02
Confermo quanto dite, io prima avevo il modem fibra con il baffo rosso, ebbene il wifi in confronto era potentissimo, questo quando fai il collegamento con wps i dispositivi tendono a registrarsi con il 2.4 Ghz, per collegare lo skylink dual band ho dovuto disattivare il wifi a 2.4 Ghz e lasciare solo l'altro altrimenti non agganciava e andava lento..

bengerlu
07-07-2017, 17:27
Le 187 euro chieste per questo modem sono ancora un furto?
Un modem dalle simili caratteristiche quanto costa?

50 euro su ebay questo router tim.

Garese
08-07-2017, 07:37
Qualcuno è riuscito a pianificare l'accensione/spegnimento del Wi-Fi?
Io continuo a provare aggiungendo regole ma nulla...

Falcoblu
08-07-2017, 09:16
50 euro su ebay questo router tim.

Esatto , me ne è arrivato uno proprio ieri , nuovo con ancora la carta velina sul dispositivo intonsa, il venditore ne aveva 8 e sono andati via come si suol dire in un men che non si dica...

Dalle immagini che avevo visto in rete pensavo che fosse molto più grosso del precedente scolapasta che utilizzavo ma in effetti è si di dimensioni maggiori ma non più di quel tanto:

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/924/otUwWU.jpg (https://imageshack.com/i/pootUwWUj)

Per il resto , lo utilizzo per ora con una Adsl 20M in attesa della Vdsl che nel mio paese arriverà a Settembre (solo la 100M quindi non l' avrei avuto comunque...) , ne sono più che soddisfatto , funziona come lo scolapasta precedente a livello di aggancio di linea , stessa cosa il Wifi dove per esperienza passata ho dato due ssid diversi alla 2.4 e 5GHz , ecc... , incluso il fatto che finalmente è nero e non bianco e che, altra nota positiva ,i led di sistema sono meno luminosi pur avendo le stesse caratteristiche dello scolapasta bianco precedente.

:)

axel1979
08-07-2017, 09:59
Buongiorno ragazzi ho bisogno di limitare la banda destinata ad un PC fisso,
Succede che quando uso torrent o il web per scaricare ( 19 mega al secondo) con la Smart TV Netflix non funziona a dovere , come posso risolvere?
Con torrent ed eMule so come fare ma dal web con i noti siti come posso limitare la banda?

Neos7
08-07-2017, 10:08
è possibile usare lo scolapasta in LAN con lo scolapasta plus ?
Mi servirebbe come access point wifi e come switch. Posso o sono obbligato ad usare una subnet ?

alex16578
08-07-2017, 11:44
Confermo quanto dite, io prima avevo il modem fibra con il baffo rosso, ebbene il wifi in confronto era potentissimo, questo quando fai il collegamento con wps i dispositivi tendono a registrarsi con il 2.4 Ghz, per collegare lo skylink dual band ho dovuto disattivare il wifi a 2.4 Ghz e lasciare solo l'altro altrimenti non agganciava e andava lento..

Io.in wifi con qualunque dispositivo sia in 5ghz che 2.4 non supero i 40 mega in download... Se attacco con il cavo arrivo a 195... Mi sa che devo ricollegare il baffo rosso in cascata.. a voi come va il WiFi?

SysAdmNET
08-07-2017, 13:14
CIAO !! C'e un modo per disabilitare completamente il firewall ? un utente che non ricordo aveva inoltre trovato un'opzione nascosta del firewall.

devo assolutamente disabilitarlo, grazie:)

ps

devo far funzionare un server di gioco e mi da sempre the nat is STRICT... ho anche dei time out sui packet UDP verso e da le porte fowardate

ho gia provato a disabilitare il firewall di win 10 x64 ma non cambia niente...

FABRIZIO LIVI
08-07-2017, 13:29
Salve ragazzi, sono una 20 di giorni che anch'io ho attivato la fibra 200 mega, ma ho notato una cosa alquanto strana, il modem ogni 2 giorni al massimo cambia la velocità della portante senza riavviarsi e senza perdere l'IP, scende soltanto di qualche mega la velocità in dow da 193000 scende a 190000, però non si riavvia e l'IP rimane identico. Qualcuno saprebbe dirmi se è' una cosa normale. Sia i valori in attenuazione e snr sono abbastanza buoni. Grazie

vanel86
08-07-2017, 13:38
CIAO !! C'e un modo per disabilitare completamente il firewall ? un utente che non ricordo aveva inoltre trovato un'opzione nascosta del firewall.

ps

devo far funzionare un server di gioco e mi da sempre the nat is STRICT... ho anche dei time out sui packet UDP verso e da le porte fowardate

Se non vuoi fare lo sblocco porte via upnp puoi fare una connessione pppoe dal tuo pc per avere le porte aperte mentre giochi.

SysAdmNET
08-07-2017, 14:13
Se non vuoi fare lo sblocco porte via upnp puoi fare una connessione pppoe dal tuo pc per avere le porte aperte mentre giochi.Ma un modo per disabilitare completamente il firewall c'e ?

Sl4pb0t
08-07-2017, 19:24

ps

Che gioco è ?

Sl4pb0t
08-07-2017, 22:34
è possibile usare lo scolapasta in LAN con lo scolapasta plus ?
Mi servirebbe come access point wifi e come switch. Posso o sono obbligato ad usare una subnet ?

Disattiva dhcp, samba, printer sharing e dlna, dagli un'ip diverso dallo scolapasta+ e collegalo lan-lan

SysAdmNET
09-07-2017, 02:52
Che gioco è ?UT3 :O Servers ancora popolatissimi per l'online !! E' un FPS / Sparatutto :) un po datato del 2007 ma bellissimo in multiplayer... ciao e grazie....

vanel86
09-07-2017, 07:33
Ma un modo per disabilitare completamente il firewall c'e ?

Puoi impostare il firewall come "Lax" ma comunque non ti risolverà il problema del NAT Strict. Il Nat Strict succede in quanto il modem negozia un singolo ipv4 e lo deve distribuire alla tua rete di casa, quindi ogni volta che uno dei tuoi pc o dispositivi di casa comunica su internet questi vedono l'indirizzo del modem non del tuo dispositivo e tentando di rispondere chiamano l'indirizzo del modem. Lo risolvi facendo port forward manuale per ciascun gioco(UT3 richiede l'inoltro delle porte UDP 6500, 7777, 7778, 7787, 8767, 9989, 13000, 27900 verso il tuo pc), accendendo uPNP(ma rendendo la tua rete di casa super insicura) o facendo una sessione PPPoE dal pc dove giochi(che elimina il NAT)

Sl4pb0t
09-07-2017, 07:38
UT3 :O Servers ancora popolatissimi per l'online !! E' un FPS / Sparatutto :) un po datato del 2007 ma bellissimo in multiplayer... ciao e grazie....

Leggi qui https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=202214338

SysAdmNET
09-07-2017, 12:54
Puoi impostare il firewall come "Lax" ma comunque non ti risolverà il problema del NAT Strict. Il Nat Strict succede in quanto il modem negozia un singolo ipv4 e lo deve distribuire alla tua rete di casa, quindi ogni volta che uno dei tuoi pc o dispositivi di casa comunica su internet questi vedono l'indirizzo del modem non del tuo dispositivo e tentando di rispondere chiamano l'indirizzo del modem. Lo risolvi facendo port forward manuale per ciascun gioco(UT3 richiede l'inoltro delle porte UDP 6500, 7777, 7778, 7787, 8767, 9989, 13000, 27900 verso il tuo pc), accendendo uPNP(ma rendendo la tua rete di casa super insicura) o facendo una sessione PPPoE dal pc dove giochi(che elimina il NAT)Con nat disabilitato non si naviga ? grazie per il sostegno !! :)

Leggi qui https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=202214338
Sl4pb0t ti ringrazio avevo gia editato il file INI del gioco:O le porte sono tutte gia fowardate, il dmz e' off :)

vanel86
09-07-2017, 13:22
Con nat disabilitato non si naviga ? grazie per il sostegno !! :)
Col nat spento non ti funge più la rete casalinga. Quando mi trovo con giochi problematici con la rete(o con la play) ho sempre usato sessioni pppoe e ha sempre funzionato tutto

SysAdmNET
09-07-2017, 13:29
Col nat spento non ti funge più la rete casalinga. Quando mi trovo con giochi problematici con la rete(o con la play) ho sempre usato sessioni pppoe e ha sempre funzionato tuttoCIAO ! IL livello di firewall consigliato quale sarebbe per non avere queste restrizioni ?

baron
09-07-2017, 14:50
CIAO ! IL livello di firewall consigliato quale sarebbe per non avere queste restrizioni ?

Il firewall non ha niente a che vedere con il NAT.
Anche disabilitando completamente il firewall continueresti ad avere i problemi.
Per non creare regole di port forwarding sul router l'unica è creare una sessione PPPoE da pc, ma se poi questo non è ben protetto sono affari tuoi.

Falcoblu
09-07-2017, 15:48
Sbaglio o rispetto allo scolapasta bianco la fase di avvio è parecchio più veloce, anche a livello di aggancio della linea? l' avete notato anche voi o è solo il classico effetto placebo...

cocale2001
09-07-2017, 16:40
Nessuno quindi ha avuto problemi di aperture porte? A me mi apre solo
Una porta sotto i 40000

emax81
09-07-2017, 17:06
è stato sperimentato più volte che la route statica non basta per accedere al modem su una subnet diversa, occore utilizzare ip masquerading, che però va configurato tramite script, fatto non possibile su molti router per uso domestico. alcuni router hanno la possibilità di farlo anche da interfaccia web, ma sono pochi e non saprei indicare quali sono.

Sul mio router (UniFi USG) vado di:

set service nat rule 5002 description "Modem Access"
set service nat rule 5002 log disable
set service nat rule 5002 outbound-interface eth0
set service nat rule 5002 protocol all
set service nat rule 5002 type masquerade
set service nat rule 5002 destination address 192.168.0.1/24
set interfaces ethernet eth0 address 192.168.0.99/24

peccato che questa modifica dura relativamente poco poiché dopo un paio di minuti viene cancellata dall'utente root :D

Chiesto lumi al supporto tecnico

sermo
10-07-2017, 08:30
APP TIM telefono mi scarica velocemente il cellulare ...

Qualche rimedio oltre a chiuderla quando non mi serve?

random566
10-07-2017, 08:36

peccato che questa modifica dura relativamente poco poiché dopo un paio di minuti viene cancellata dall'utente root :D

però in pratica confermi quanto avevo scritto, hai configurato una regola di masquerading tramite script, non è facile come inserire una route statica dall'interfaccia web di un qualsiasi router

DarkMage74
10-07-2017, 09:31
Sbaglio o rispetto allo scolapasta bianco la fase di avvio è parecchio più veloce, anche a livello di aggancio della linea? l' avete notato anche voi o è solo il classico effetto placebo...

si è molto più veloce ;)

villailpino
10-07-2017, 10:04
si è molto più veloce ;)

Salve
Mi è arrivato ora il modem fibra tim (passaggio dalla 100 mega...alla 200 mega)...l'ho configurato... ma la velocità di connessione si limita a 64mega...solo 10 mega in più di quello che facevo prima...il 187 non risponde esiste unaltro numero con cui dialogare.
Grazie

guant4namo
10-07-2017, 10:16
Salve
Mi è arrivato ora il modem fibra tim (passaggio dalla 100 mega...alla 200 mega)...l'ho configurato... ma la velocità di connessione si limita a 64mega...solo 10 mega in più di quello che facevo prima...il 187 non risponde esiste unaltro numero con cui dialogare.
Grazie

Facebook o Twitter. :)
Rispondono nel giro di qualche oretta.

strassada
10-07-2017, 10:35
villailpino
posta i valori di linea, magari più di quello non puoi fare per limite della stessa (eccessiva lunghezza tratta fino all'ONU, diafonia)
se no devono ancora finire di fare il passaggio

villailpino
10-07-2017, 10:47
villailpino
posta i valori di linea, magari più di quello non puoi fare per limite della stessa (eccessiva lunghezza tratta fino all'ONU, diafonia)
se no devono ancora finire di fare il passaggio

La distanza dalla centralina col tettuccio rosso è di circa 380/400mt....in precedenza con la 100 prendevo all'inizio circa 85mb....in seguito è peggiorata attestandosi a circa 54 mb....ad oggi col nuovo modem circa 64mb.

`CrAcK`
10-07-2017, 10:47
Seguo :)

Garese
10-07-2017, 13:15
La distanza dalla centralina col tettuccio rosso è di circa 380/400mt....in precedenza con la 100 prendevo all'inizio circa 85mb....in seguito è peggiorata attestandosi a circa 54 mb....ad oggi col nuovo modem circa 64mb.

La mia identica situazione...

IlCavaliereOscuro
10-07-2017, 14:01

Idem... solo che io sto ad appena 270m..

vanel86
10-07-2017, 14:51

Quale versione di controller usi? 5.5 o 5.6? La 5.6 ti dovrebbe lasciar fare queste regole in maniera persistente(altrimenti ci sono macumbe che puoi fare giocando con config.json).

Home_colt
10-07-2017, 15:04
Con il vecchio modem "baffo rosso" l'attenuazione si misurava con due soli valori
uno in Upstream e l'altro in Downstream. Nel nuovo AG EVO l'attenuazione ha molti più valori. Quali devo prendere in considerazione? grazie

Rabside
10-07-2017, 15:22
Ciao a tutti, mi è da poco arrivato il router nero (scolapasta) con versione firmware AGTEF_1.0.3. ho immediatamente provato a impostare l'ip statico per il nas e l'apertura di qualche porta via port forwarding. in entrambi i casi ottengo un errore che mi suggerisce di contattare l'amministratore. è un problema di firmware?
La cosa mi preoccupa un po' perchè sono 2 feature essenziali queste

Busone di Higgs
10-07-2017, 17:20
...ma la velocità di connessione si limita a 64mega...solo 10 mega in più di quello che facevo prima

Il fatto che avete guadagnato significa che la connessione e' effettivamente a 200 e che qualcosa state guadagnando sulle frequenza superiori ai 17mhz che e' il limite del 17a.

Se verificate l'attenuazione in download, il primo valore del secondo gruppo, probabilmente vedrete che e' un valore abbastanza alto e si avvicina a 13db o 14db;
potete solo verificare che l'impianto di casa sia a norma per le vdsl che non significa essere a norma per la fonia o le adsl; se e' tutto a posto allora e' probabile che siete troppo distanti dall'armadio, dove fa fede la lunghezza del doppino e non la distanza a vista dell'armadio.

mark1960
11-07-2017, 11:45
Salve, qual'e' la procedura corretta per fare un reset?
grazie

Sl4pb0t
11-07-2017, 13:11
Salve, qual'e' la procedura corretta per fare un reset?
grazie

Premi reset 6s a modem acceso, rilasci e si riavvia

giovanni69
11-07-2017, 13:41
Salve
Grazie

Idem... solo che io sto ad appena 270m..

Oltre alla risposta riassuntiva di Busone di Higgs, ricordo il solito Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b (200M) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582) frutto dei contributi degli esperti del forum nel trattare sia la teoria che i casi concreti. Cerco di aggiornarlo il più possibile.

bruschini
11-07-2017, 13:50
Anche questo ha il baco che aveva lo scolapasta bianco per cui il range del DHCP era sempre uguale al range del NAT per cui non si potevano assegnare indirizzi fissi agli apparati? (al massimo delle reservation?).

mark1960
11-07-2017, 19:01
Premi reset 6s a modem acceso, rilasci e si riavvia

quindi la procedura in prima pagina e' obsoleta, NON serve Scollegare il cavo VDSL.

manitta1
11-07-2017, 19:41
a chi posso segnalare il bug del "non disponibile" quando chiama qualcuno non inserito nella rubrica del telefono/cordless?

ogni volta è uno sbattimento entrare nel router per vedere chi ha chiamato...

daert
11-07-2017, 22:48
E' normale che nelle impostazioni del modem non compaia la rete Wifi a 5 Ghz? Non esite nelle impostazioni wireless, c'è solo la rete a 2,4 Ghz. Il led sul modem infatti non si è mai acceso da quando l'ho installato la prima volta.
Ho chiamato il 187 e i tecnici mi hanno risposto che per loro è tutto normale ma non mi sembra sia così :confused:

noripisti
12-07-2017, 07:18
Buongiorno a tutti,
Ho un problema ogni giorno alla prima connessione di smartphone android o dell'ipad al wifi di questo modem.
Nonostante la connessione al wifi del modem sia massima, non si riesce ad andare su internet. Ogni mattina devo spegnere la connessione wifi dai dispositivi e riagganciarmi. Non sempre funziona subito, ma dopo qualche minuto riesco ad andare su internet.
Mi succede sia su Android che su MacOs, quindi non penso sia un problema dei dispositivi.
Avete idea di quale possa essere il problema e se devo chiedere la sostituzione del modem?
Grazie

collet
12-07-2017, 08:36
A me è capitato di avere problemi in wifi con la xbox. Non avevo niente collegato in ethernet, ma solo wifi, e l'xbox pur collegandosi al wifi non navigava e perdeva il collegamento subito (problemi di assegnazione dell'indirizzo ip). Appena ho collegato un altro apparecchio col cavo, anche l'xbox in wifi ha iniziato a funzionare.
Praticamente, se non c'è almeno un device collegato col cavo, ci sono problemi a far navigare alcuni apparecchi in wifi.

pino dei palazzi
12-07-2017, 08:46
è arrivato un aggiornamento firmware tramite tr069; è cambiata un pò la grafica.
non vi so dire la versione, perchè non lo uso personalmente

ZIZZI
12-07-2017, 11:11
dove lo si può scaricare?

random566
12-07-2017, 11:18
dove lo si può scaricare?

non si scarica, dipende dalla buona grazia di tim quando ti programmano per l'aggiornamento.
poi noi di firenze, per queste cose siamo sempre il fanalino di coda, infatti a me per ora non è arrivato nessun aggiornamento.
quando avevo il vecchio modem gli aggiornamenti mi arrivavano sempre un mese dopo averne letto l'esistenza qui sul forum e in qualche caso ho anche dovuto chiedere l'aggiornamento manuale

ZIZZI
12-07-2017, 11:23
ah ok perfetto, grazie mille!

Sl4pb0t
12-07-2017, 15:21
Buongiorno a tutti,
Ho un problema ogni giorno alla prima connessione di smartphone android o dell'ipad al wifi di questo modem.
Nonostante la connessione al wifi del modem sia massima, non si riesce ad andare su internet. Ogni mattina devo spegnere la connessione wifi dai dispositivi e riagganciarmi. Non sempre funziona subito, ma dopo qualche minuto riesco ad andare su internet.
Mi succede sia su Android che su MacOs, quindi non penso sia un problema dei dispositivi.
Avete idea di quale possa essere il problema e se devo chiedere la sostituzione del modem?
Grazie

Prova un reset del modem, premi 6s il tastino dietro e rilascia (con il modem acceso), il riavvio dopo il rilascio indica che il reset è andato a buon fine.

non si scarica, dipende dalla buona grazia di tim quando ti programmano per l'aggiornamento.
poi noi di firenze, per queste cose siamo sempre il fanalino di coda, infatti a me per ora non è arrivato nessun aggiornamento.
quando avevo il vecchio modem gli aggiornamenti mi arrivavano sempre un mese dopo averne letto l'esistenza qui sul forum e in qualche caso ho anche dovuto chiedere l'aggiornamento manuale

Di solito basta fare un hard reset e si aggiorna senza aspettare settimane, stasera provo.

Joe_Public
12-07-2017, 15:39
Di solito basta fare un hard reset e si aggiorna senza aspettare settimane, stasera provo.

Negativo, ho già provato io ad effettuare un hard reset, ma ancora resta il firmware AGTEF_1.0.3.

wiking76
12-07-2017, 15:56
qualcuno che lo usa con un pc fisso in wifi? A me oltre i 35 in DL non và, nemmeno ora che ho comprato una chiavetta della Tp-link.. è vero che il pc sta a 5 metri ma non dico di andare alla metà ma almeno sopra i 50 fisso
Il modello è TL-WN823N

Neos7
12-07-2017, 16:24
qualcuno che lo usa con un pc fisso in wifi? A me oltre i 35 in DL non và, nemmeno ora che ho comprato una chiavetta della Tp-link.. è vero che il pc sta a 5 metri ma non dico di andare alla metà ma almeno sopra i 50 fisso
Il modello è TL-WN823N
Sei collegato con la 2.4GHz o la 5GHz ?

Sl4pb0t
12-07-2017, 16:34
Negativo, ho già provato io ad effettuare un hard reset, ma ancora resta il firmware AGTEF_1.0.3.

Grazie mi hai risparmiato un reset :)

Sei collegato con la 2.4GHz o la 5GHz ?

Ha linkato il modello, è wifi n 300mbit usb 2.0 quindi...

Il modello è TL-WN823N

Potevi prenderla 2,4/5ghz la penna che magari era anche usb3.0
L' unica cosa che puoi provare è cercare il canale meno affollato e se la tieni dietro al pc prova una mini-prolunga (http://cdn1.shopmania.biz/files/s1/129503232/p/l/4/cablu-usb-prelungire-male-to-female-1-5m~691984.jpg) per non tenerla coperta dal cabinet.

wiking76
12-07-2017, 16:42
Grazie mi hai risparmiato un reset :)

Ha linkato il modello, è wifi n 300mbit usb 2.0 quindi...

Potevi prenderla 2,4/5ghz la penna che magari era anche usb3.0
L' unica cosa che puoi provare è cercare il canale meno affollato e se la tieni dietro al pc prova una mini-prolunga (http://cdn1.shopmania.biz/files/s1/129503232/p/l/4/cablu-usb-prelungire-male-to-female-1-5m~691984.jpg) per non tenerla coperta dal cabinet.
l'avevo dato per scontato che avesse anche la 5ghz, errore mio lo so
uso la porta usb frontale

Sl4pb0t
12-07-2017, 16:54
l'avevo dato per scontato che avesse anche la 5ghz, errore mio lo so
uso la porta usb frontale

Se l' hai appena presa cambiala ! hai 10gg credo, digli che hai sbagliato e a te serve anche 5ghz
Io cmq sul 2,4 cappo i miei 52mbit scarsi di portante con la poca roba wifi che uso quindi un pò di miglioramento lo hai

h61icafe
13-07-2017, 06:33
Salve...Purtroppo a me hanno consegnato il modello BIANCO e in 2 giorni ho gia avuto 4 reset spontanei... spero siano dipesi dalle prove che stavo facendo per aggiungere un extender... ma quali sono le effettive differenze tra il modello BIANCO e quello NERO...

h61icafe
13-07-2017, 07:05
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
14hours 17minutes 9seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
21.04 Mbps 60.86 Mbps
Velocità di linea
21.04 Mbps 59.6 Mbps
Dati trasferiti
3832.68 MBytes 1533.09 MBytes
Potenza
8.2 dBm 13.8 dBm
Attenuazione di liea
4.1, 34.3, 56.9,N/A dB 15.1, 44.3, 81.9 dB
Noise Margin
6 dB 7.1 dB

giovanni69
13-07-2017, 07:53
Salve...Purtroppo a me hanno consegnato il modello BIANCO e in 2 giorni ho gia avuto 4 reset spontanei... spero siano dipesi dalle prove che stavo facendo per aggiungere un extender... ma quali sono le effettive differenze tra il modello BIANCO e quello NERO...
Nessuna.
Quanto a perchè leggi N/A vedi solito Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b.

giovanni69
13-07-2017, 08:04
a chi posso segnalare il bug del "non disponibile" quando chiama qualcuno non inserito nella rubrica del telefono/cordless?

ogni volta è uno sbattimento entrare nel router per vedere chi ha chiamato...

Se vuoi provare questa avventura.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44356736&postcount=262) buona fortuna!

wiking76
13-07-2017, 13:33
Domanda probabilmente stupida ma sapete se si può usare l'alimentatore del modello bianco? Perché questo occupa tutta la mascherina della presa e mi attacco al tram volendo prendere una power line

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

DMJ
13-07-2017, 13:54
Confronta le caratteristiche dei due alimentatori. La tensione (V) deve essere la stessa, la corrente (A) uguale o superiore.

wiking76
13-07-2017, 13:55
Confronta le caratteristiche dei due alimentatori. La tensione (V) deve essere la stessa, la corrente (A) uguale o superiore.
grazie

wiking76
13-07-2017, 14:02
altra domanda probabilmente idiota ma non mi ci raccapezzo: dove si aprono le porte?

random566
13-07-2017, 14:33
Domanda probabilmente stupida ma sapete se si può usare l'alimentatore del modello bianco? Perché questo occupa tutta la mascherina della presa e mi attacco al tram volendo prendere una power line

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

dalla giusta risposta precedente ne consegue che non si può usare l'alimentatore del vecchio modem perchè anche se entrambi sono da 12 V, eroga 2,25 A mentre quello nuovo eroga 2,9 A

wiking76
13-07-2017, 14:39
dalla giusta risposta precedente ne consegue che non si può usare l'alimentatore del vecchio modem perchè anche se entrambi sono da 12 V, eroga 2,25 A mentre quello nuovo eroga 2,9 A
Grazie, chi ha disegnato l'alimentatore dovrebbe andare in galera XD

DMJ
13-07-2017, 14:45
Potrebbe anche essere sovradimensionato, anche se spesso li mettono con margini ridicoli.

Flyflot
13-07-2017, 16:11
Ciao.
Ho la fibra 100/20 attivata oggi la 200.
Attendiamo il modem. Poi arrivato lo collego e vede la 200 in automatico? Da 187 mi hanno detto che è abilitata.
Come si cambia il nome del Wi-Fi in modo come ho,adesso sul modem tim la rete 2.4 con un nome e la 5 con un'altro?
Grazie.
Andrea

MIKI
13-07-2017, 16:30

io credo che la cosa si possa fare!!!
se il router assorbisse 2A con 12v assorbirebbe 24W
in un anno avrebbe consumato 210 kw = +- 50 euro di elettricità...

io credo che il modem con wifi attivo non consumi + di 12w = 1 A...

sicuramente una cosa buona e giusta da fare è dotare il router di un mini ups a batterie

ciao

awemo
13-07-2017, 18:18

il suo è da 2,9A... il sircomm precedente era 2,0A

Intel-Inside
13-07-2017, 18:25
Salve a tutti,
Sapete se è possibile impostare questo modem in modalità Bridge pura? Cioè che faccia solo da modem per il router a valle? Grazie

Sl4pb0t
13-07-2017, 18:32
io credo che la cosa si possa fare!!!
se il router assorbisse 2A con 12v assorbirebbe 24W
in un anno avrebbe consumato 210 kw = +- 50 euro di elettricità...

io credo che il modem con wifi attivo non consumi + di 12w = 1 A...

sicuramente una cosa buona e giusta da fare è dotare il router di un mini ups a batterie

ciao

Anche secondo me si può fare
L' ali deve fornire più di quanto serva al modem per alimentare anche le due porte usb3, si va da un minimo di 0.15A a un max di 0.9A per porta da specifiche usb3.0
Non collegare nulla sulle usb e magari se non ti serve una delle due reti wifi spegnila, dovrebbe reggere.
Altrimenti ciabattina o multipresa a muro.

giovanni69
13-07-2017, 18:34
@Intel-Inside: vedi post #1 :read:

Intel-Inside
13-07-2017, 18:53
@Intel-Inside: vedi post #1 :read:
Scusate ero intento a guardare gli screenshot che nn ho visto le istruzioni

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

giovanni69
13-07-2017, 19:28
Salve a tutti,
da qualche giorno sto verificando inattesi status risincronizzazione, almeno secondo il 'DSL tempo di funzionamento', rispetto a quello che dovrebbe essere il funzionamento del modem.
Consultando il 187 nei loro sistemi non risulta nulla di nulla. Ora come sappiamo è molto difficile trovare un tecnico del tasto 2 in grado di rispondere compiutamente.... e se un ticket viene aperto adesso il 187 impedisce di richiamare per trovare qualcuno di più competente. :muro:

Domanda: quale filtro del Visualizzatore logs si potrebbe utilizzare per individuare/approssimare la causa della ri-sincronizzazione DSL avvenuta circa 10 ore fa, come da immagine?

http://i68.tinypic.com/wqtwti.jpg

EDIT: mi rendo conto servirebbe solo se si è davanti al modem! come numero di righe va indietro nel tempo solo pochi minuti.
In pratica se non si è davanti al modem non è possibile effettuare alcun riscontro (se ci si accorge dopo ore dell'avvenuta risincronizzazione).

Qualche altra idea a parte per utilizzare a essere fortunati con il 187 tasto 2?

Sl4pb0t
13-07-2017, 19:39
Salve a tutti,
da qualche giorno sto verificando inattesi status risincronizzazione, almeno secondo il 'DSL tempo di funzionamento', rispetto a quello che dovrebbe essere il funzionamento del modem.
Consultando il 187 nei loro sistemi non risulta nulla di nulla. Ora come sappiamo è molto difficile trovare un tecnico del tasto 2 in grado di rispondere compiutamente.... e se un ticket viene aperto adesso il 187 impedisce di richiamare per trovare qualcuno di più competente. :muro:

Domanda: quale filtro del Visualizzatore logs si potrebbe utilizzare per individuare/approssimare la causa della ri-sincronizzazione DSL avvenuta circa 10 ore fa, come da immagine?

http://i68.tinypic.com/wqtwti.jpg

EDIT: mi rendo conto che non servirebbe a nulla! E' troppo limitato come numero di righe; va indietro nel tempo solo pochi minuti.
In pratica se non si è davanti al modem non è possibile effettuare alcun riscontro.

Qualche altra idea a parte essere fortunati con il 187 tasto 2?

Ma l' IP cambia ? altrimenti potrebbe essere solo lo SRA che fà il suo lavoro e non cadute di portante :|
Questo l' hai provato per vedere se ti registra qualcosa ? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44830181&postcount=342

giovanni69
13-07-2017, 20:00
Non so dirti se l'IP cambia; con gli altri modem almeno si capiva in modo separato se cadeva l'uno o l'altro o c'era una coincidenza tra sessione xDSL e PPPoE.
SRA non fa certo riallineare il lato xDSL (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43875249&postcount=72993), altrimenti non farebbe il suo lavoro, non credi? Ci mancherebbe pure SRA facesse ripartire il synch VDSL.
Proverò con quell'addon suggerito da s12a quando stava abbozzando il suo VDSL logger. Grazie.

Sl4pb0t
13-07-2017, 20:21
Non so dirti se l'IP cambia; con gli altri modem almeno si capiva in modo separato se cadeva l'uno o l'altro o c'era una coincidenza tra sessione xDSL e PPPoE.
SRA non fa certo riallineare il lato xDSL (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43875249&postcount=72993), altrimenti non farebbe il suo lavoro, non credi? Ci mancherebbe pure SRA facesse ripartire il synch VDSL.
Proverò con quell'addon suggerito da s12a quando stava abbozzando il suo VDSL logger. Grazie.

Visti i pochi bachi... magari quando entra in funzione lo SRA si resetta il timer del sync vdsl, per quello ho chiesto se l' ip cambiava, una caduta ti fà cambiare ip lo SRA come dici non lo fà
Riavvia, segnati portante e ip e poi quando noti che il timer si resetta controlla

giovanni69
13-07-2017, 20:40
A me risulta che si possa avere un reset sync xDSL e mantenere lo stesso IP. Sul Sercomm succedeva di vedere la discrasia di ore vs giorni tra i due parametri ma almeno su quel modello era riscontrabile facilmente perchè i timer erano separati.
Seguo il tuo consiglio circa l'IP, attivo quel logger e vediamo cosa ne esce fuori. L'ideale sarebbe riuscire ad esportare quell'event log del modem in tempo reale su chiavetta o HD di rete collegati al modem stesso.
Grazie.

`CrAcK`
13-07-2017, 20:43
Da esperienze personali e anche di considerazioni di altri utenti del forum, pare che su questo modem l'SRA non funzioni :muro: la portante resta fissa nel tempo mentre il rumore cambia...se funzionasse correttamente, non dovrebbe essere il contrario?

Sl4pb0t
13-07-2017, 21:09
Da esperienze personali e anche di considerazioni di altri utenti del forum, pare che su questo modem l'SRA non funzioni :muro: la portante resta fissa nel tempo mentre il rumore cambia...se funzionasse correttamente, non dovrebbe essere il contrario?

Si, dovrebbe essere il contrario, ma di quanto è variato il rumore in quei casi ? nel post linkato da giovanni si vede entrare in azione lo SRA con un aumento di +3,2 dB che non mi sembra poco
Ironmark99 magari ci saprà illuminare sulla cosa se legge qui

Edit
Ho letto male la tabella, quei +3,2 li ha già dopo aver preso +10mbit e poi torna sui 6dB circa :fagiano: quindi l' aumento è stato più di 3,2dB ? o è stato quello visto che poi è tornato a 6,9 con 90mbit ?

giovanni69
13-07-2017, 21:21
...e quello era il modemreader che gira solo sul cerottone e scolapasta. Ci vorrebbe semmai s12a per sapere se utilizzando il suo stesso vdsl logger ha intuito qualcosa in merito al modo in cui questo DGA 4130 interagisce con SRA.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835092&postcount=95235)una risposta di ironmark99 a s12a proprio riguardo le soglie SRA. Vedi anche questa tabella (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43637628&postcount=66768) e relativi commenti.

Sl4pb0t
13-07-2017, 21:27
...e quello era il modemreader che gira solo sul cerottone e scolapasta. Ci vorrebbe semmai s12a per sapere se utilizzando il suo stesso vdsl logger ha intuito qualcosa in merito al modo in cui questo DGA 4130 interagisce con SRA.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835092&postcount=95235)una risposta di ironmark99 a s12a proprio riguardo le soglie SRA. Vedi anche questa tabella (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43637628&postcount=66768) e relativi commenti.

Grazie, le soglie erano propio quello che mi interessava e in più cè la tabella che conferma i +3,2dB circa (se ho interpretato bene la tabella del 17a, +3dB corrispondono a +9684kbit DS)

s12a
13-07-2017, 21:29
Quello che avevo visto era semplicemente che quando l'SNR scende a 5.1 dB la velocità viene abbassata e quando sale a 8.1 dB viene alzata. La velocità cambia in maniera che l'SNR arrivi a 6.0 dB.

http://i.imgur.com/mU4KeeD.png

Al momento non sto effettuando logging e non ci ho più pensato dopo aver visto come si comporta la mia linea in generale.

villailpino
14-07-2017, 14:51
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
14hours 17minutes 9seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
21.04 Mbps 60.86 Mbps
Velocità di linea
21.04 Mbps 59.6 Mbps
Dati trasferiti
3832.68 MBytes 1533.09 MBytes
Potenza
8.2 dBm 13.8 dBm
Attenuazione di liea
4.1, 34.3, 56.9,N/A dB 15.1, 44.3, 81.9 dB
Noise Margin
6 dB 7.1 dB

Salve...anchio ho circa le tue velocità che praticamente sono uguali a quelle che avevo con la 100 mega...ma allora quali sono i vantaggi del passaggio alla 200...sono a 380 mt dalla centralina tetto rosso...mi sa tanto che sia solo una forma di publicità.

giovanni69
14-07-2017, 15:02
...cut.....mi sa tanto che sia solo una forma di publicità.

Va a finire che chiedo all'ideatore del thread di metterlo nel post #1:

Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b (200M) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582)
:read:

..e goditi il modem.

vanel86
14-07-2017, 15:20
@giovanni69 Visto che le ultime dieci pagine del thread son la stessa ripetizione, credo convenga scrivere pure degli errori di variazione dhcp su ip custom/port forward legati a porta 80 e 443 con fw 1.0.3

giovanni69
14-07-2017, 15:36
@vanel86: Buona idea; contatta in PM hwutente e chiedi di aprire già una sezione nel post #1 dedicata ai bugs.

awemo
14-07-2017, 15:41
Ho effettuato il test dopo che il modem mi si è riavviato, ma non ho capito se il firm si è aggiornato o meno...

http://beta.speedtest.net/result/6454945197.png (http://beta.speedtest.net/result/6454945197)

DMJ
14-07-2017, 16:37
@giovanni69 Visto che le ultime dieci pagine del thread son la stessa ripetizione, credo convenga scrivere pure degli errori di variazione dhcp su ip custom/port forward legati a porta 80 e 443 con fw 1.0.3
Spiegatemi un po' meglio questo bug, così lo inserisco tra i bug nella discussione del confronto dei modem.

IncrociatoreX
14-07-2017, 17:04
Spiegatemi un po' meglio questo bug, così lo inserisco tra i bug nella discussione del confronto dei modem.

Ho provato a fondo per una settimana questo nuovo router e vorrei aggiungere altri PRO e CONTRO, oltre ai tuoi presenti nella comparazione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44246749&postcount=1), che ho riscontrato personalmente (se qualcuno mi può quotare ancora meglio. :D )

PRO
- E' molto performante anche in condizioni di stress
- Da spento aggancia tutto in circa 2 minuti e mezzo

CONTRO
- E' abbastanza rumoroso, specialmente di notte si sentono parecchi ronzii se ti trovi nella stessa stanza del router
- Nella sezione "Dispositivi connessi" i dispositivi connessi in 5GHz vengono scambiati per dispositivi connessi in Ethernet (ho cambiato gli SSID di default sia della 2.4 che della 5GHz)

vanel86
14-07-2017, 17:06

"Se si configura un indirizzo ip modem diverso da 192.168.1.1 o 192.168.0.1 e annessa classe ip dhcp 192.168.1.x e 192.168.0.x si presenteranno errori al creare una regola di port forward o una prenotazione, la soluzione empirica è di configurare gli indirizzi, riavviare e attendere otto-dieci ore al minimo prima di tentare di fare altre modifiche"

"Se si crea una regola di port forward su porta 80(HTTP), 21(FTP) o 443(HTTPS) non verranno sbloccate tutte le altre porte nell'elenco, per far funzionare nuovamente il tutto bisogna eliminare le regole con quelle tre porte e reindirizzare il traffico verso porte esterne personalizzate(lasciate pure le interne uguali)"

"Se si spegne il wifi, la luce di stato diventa rossa. Non ci sono altri effetti negativi se non la lucetta, per farla tornare di nuovo verde basta che riaccendiate il wifi e lo spegnate di nuovo"

"La funzionalità di DHCP IPv6, non funziona, anzi tende a mandare in tilt le sessioni PPPoE di dispositivi terzi, non accendetelo mai"

Verificato live per tutte e quattro con 1.0.3

hwutente
14-07-2017, 18:52
Scusate il ritardo, ho aggiornato la prima pagina e continuo in serata aggiungendo i pro/contro che prenderò dal topic di DMJ :) . Ringrazio giovanni69, vanel86 e come sempre Sl4pb0t, vi ringrazio qui in pubblico.

SysAdmNET
14-07-2017, 19:04
SALVE A TUTTI !

ho impostato come lease 21 giorni ma vedo che su un nic di un pc

quest'ultima scade prima e si rinova in anticipo con conseguente disconessione!

consigli ?

Sl4pb0t
14-07-2017, 19:53
CONTRO
- E' abbastanza rumoroso, specialmente di notte si sentono parecchi ronzii se ti trovi nella stessa stanza del router
- Nella sezione "Dispositivi connessi" i dispositivi connessi in 5GHz vengono scambiati per dispositivi connessi in Ethernet (ho cambiato gli SSID di default sia della 2.4 che della 5GHz)

Rumoroso ???
Ragazzi avete le orecchie dei cani che sentono frequenze altissime ? io non ho mai sentito nulla nel sul cerotto ne scolapasta ne questo con l' orecchio a 10cm.
Se vuoi cerco il fonometro è lo metto sul modem :asd:

SALVE A TUTTI !
ho impostato come lease 21 giorni ma vedo che su un nic di un pc
quest'ultima scade prima e si rinova in anticipo con conseguente disconessione!
consigli ?
Dopo aver cambiato il lease time hai rinnovato anche il lease sul pc ? l' unica alternativa è mettergli ip statico fisso da windows

SysAdmNET
14-07-2017, 19:58
Dopo aver cambiato il lease time hai rinnovato anche il lease sul pc ? l' unica alternativa è mettergli ip statico fisso da windowsOK ho capito , grazie 1000

enricogr
14-07-2017, 20:02
è arrivato un aggiornamento firmware tramite tr069; è cambiata un pò la grafica.
non vi so dire la versione, perchè non lo uso personalmente

Ma di che modem parli? Dello Smart Modem Plus DGA 4130 ora NON c'è un aggiornamento firmware in distribuzione, meno che mai con cambiamento di grafica!
Evitiamo di creare confusione!

Sl4pb0t
14-07-2017, 20:08
Ma di che modem parli? Dello Smart Modem Plus DGA 4130 ora NON c'è un aggiornamento firmware in distribuzione, meno che mai con cambiamento di grafica!
Evitiamo di creare confusione!

Dici che parlava di AGTOT(scolapasta) 1.0.5/1.0.6 ? io mi sono fermato a 1.0.4 con quello, cmq qualcuno diceva che TIM stava già testando un 1.0.4 per il dga

Sniper88
15-07-2017, 10:42
Buongiorno! E' arrivata la fattura del mese di luglio. Purtroppo, vedo che sto pagando sia il router vecchio (Radiosveglia, il primo modem/router con cui mi attivarono la 100MB) e il Technicolor AG EVO (DGA 4130)

3.90 + 3.90

Altri importi
Descrizione Periodo IVA escl. Rif. IVA Importo IVA incl.(**)
Rata addebito SMART modem wi-fi 2/48 3,90 F.C.I. 3,90
Rata addebito SMART modem wi-fi 3/48 3,90 F.C.I. 3,90

giovanni69
15-07-2017, 10:51
No, rileggi bene: quella fattura include 2 rate (la 2/48 e la 3/48), quindi Tim sta implementando la fatturazione ogni 8 settimane. Stai continuando a pagare solo le rate del Sercomm VD625.

DMJ
15-07-2017, 11:14
Oh no ci risiamo! Il mio baffo rosso ADB ronzava e sibilava ed era insopportabile. :mad:
Qualcun altro rileva lo stesso fastidio, avendo il modem vicino ed un udito sensibile?
Comunque grazie dei feedback, appena posso aggiorno i pro ed i contro.

"Se si configura un indirizzo ip modem diverso da 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ...
Ti ringrazio, appena posso aggiorno i bug.

mark1960
15-07-2017, 11:27
Oh no ci risiamo! Il mio baffo rosso ADB ronzava e sibilava ed era insopportabile. :mad:
Qualcun altro rileva lo stesso fastidio, avendo il modem vicino ed un udito sensibile?

NESSUN rumore riscontrabile :)

DMJ
15-07-2017, 11:30
Hai provato di sera, con basso rumore ambientale?

wiking76
15-07-2017, 11:40
a me nessuno dei due modem ha mai fatto il minimo rumore, nemmeno a notte fonda.. sarà che è appoggiato su dei supporti per farlo areare il più possibile?

vanel86
15-07-2017, 11:47
Il mio fischia solo in due condizioni:

- Negoziazione linea, sibila quando attiva la parte voip in maniera simile al vecchio scolapasta(ma in maniera molto più silenziosa)

- Wifi alla massima potenza

Se usi un tuo ap/router il punto 2 non conta mentre il punto 1 è di pochi istanti ad ogni morte della linea.

Sniper88
15-07-2017, 12:25
No, rileggi bene: quella fattura include 2 rate (la 2/48 e la 3/48), quindi Tim sta implementando la fatturazione ogni 8 settimane. Stai continuando a pagare solo le rate del Sercomm VD625.

Ah... è così? Scusami, giovanni69. Grazie mille.

Busone di Higgs
15-07-2017, 12:32
Il coil noise casuale non ha regole, quando compare spesso non e' ricondicibile ad attivita' specifiche e ripetibili da un apparecchio all'altro;
e' influenzato dal carico dello stadio di alimentazione, dalle tolleranze costruttive dei componenti, e da una progettazione hardware che non lo previene.

enricogr
15-07-2017, 13:08
Dici che parlava di AGTOT(scolapasta) 1.0.5/1.0.6 ? io mi sono fermato a 1.0.4 con quello, cmq qualcuno diceva che TIM stava già testando un 1.0.4 per il dga

Per Smart Modem Tecnhicolor c'è AGTOT_1.0.6
Per Smart Modem Plus Technicolor ora c'è solo AGTEF_1.0.3 poi ci sarà la successiva (ora non definitiva e non ancora disponibile pubblicamente)

Neos7
15-07-2017, 15:52
Anche a me lo scolapasta plus è rumoroso col wifi alla massima potenza.

Ho lo scolapasta in LAN ed ha il firmware 1.0.4, devo usarlo come modem per farlo aggiornare? Cosa cambia ?

awemo
15-07-2017, 16:06
buongiorno...

a me succede che ogni giorno il modem cambia IP... succede anche a voi?

crazy999
15-07-2017, 16:12
Buongiorno,

avevo un hard disk collegato al vecchio router Netgear e con Readyshare avevo un backup completo automatico.

ora, attivando la fibra 200 di TIM, mi è arrivato il nuovo router.

come posso collegare l'hard disk al nuovo router e usarlo ancora per il backup?
che programmi consigliate?

grazie!

Lorenz.O.S.
15-07-2017, 16:30
Ho finalmente ricevuto anche io il modem e la 200 mega dopo un calvario assurdo. Comunque, info:c'è qualcuno di voi che usa un router dsl asus collegato al Technicolor, a mò di switch?Ho un Asus DSL-N55U-D1 che mi è rimasto di quando avevo la 7 mega. Vorrei usarlo come switch gigabit per la lan. Ho letto qui in questo thread(mi pare)di qualcuno che sosteneva che usando la porta WAN del router Asus non si potesse trasformarlo in switch(a me serve proprio quella perché necessito di 4 porte lan libere per gli apparati da collegarci, indi Technicolor--->porta Wan dell'Asus)...ora, prima di smontare cavi vari e bestemmiare, se è vero, qualche buon'anima saprebbe dirmi perché con l'ultimo firmware non sarebbe possibile?Thanks in advance :)

vanel86
15-07-2017, 16:49
Ho finalmente ricevuto anche io il modem e la 200 mega dopo un calvario assurdo. Comunque, info:c'è qualcuno di voi che usa un router dsl asus collegato al Technicolor, a mò di switch?Ho un Asus DSL-N55U-D1 che mi è rimasto di quando avevo la 7 mega. Vorrei usarlo come switch gigabit per la lan. Ho letto qui in questo thread(mi pare)di qualcuno che sosteneva che usando la porta WAN del router Asus non si potesse trasformarlo in switch(a me serve proprio quella perché necessito di 4 porte lan libere per gli apparati da collegarci, indi Technicolor--->porta Wan dell'Asus)...ora, prima di smontare cavi vari e bestemmiare, se è vero, qualche buon'anima saprebbe dirmi perché con l'ultimo firmware non sarebbe possibile?Thanks in advance :)

Se vuoi connettere più di quattro dispositivi sul technicolor usandolo come router piuttosto che modem ti conviene comprarti uno switch del piffero da otto porte piuttosto che metterci altre scatole a far casino, se invece non ti aggrada il techicolor e vuoi avere un altro router nessun problema, stesso metodo di tutti i modem vdsl tim(salvo lasciare acceso la sessione ppp altrimenti ciao ciao telefono).

boboms
15-07-2017, 17:36

Di tanto in tanto sento anche io il ronzio... non e' per niente forte, ma avendolo a meno di un metro lo sento chiaramente quando lo fa.
Non e' costante, in questo momento infatti non lo sta facendo (e non ho capito se succede facendo qualcosa in particolare), ma in questi ultimi 2 giorni ci ho fatto caso almeno in un paio di occasioni.
E' acceso da circa una settimana senza interruzione e lo tengo in verticale per farlo raffreddare meglio.

mark1960
15-07-2017, 18:40
Hai provato di sera, con basso rumore ambientale?
NESSUN RUMORE :)

Sl4pb0t
15-07-2017, 18:58
Per Smart Modem Tecnhicolor c'è AGTOT_1.0.6
Per Smart Modem Plus Technicolor ora c'è solo AGTEF_1.0.3 poi ci sarà la successiva (ora non definitiva e non ancora disponibile pubblicamente)

?????? hai riscritto pari pari quel che ho detto , quindi su quale modem cè stato questo update se lui non parlava di agtot ne agtef ? sercomm 625 ?

Il coil noise casuale non ha regole, quando compare spesso non e' ricondicibile ad attivita' specifiche e ripetibili da un apparecchio all'altro;
e' influenzato dal carico dello stadio di alimentazione, dalle tolleranze costruttive dei componenti, e da una progettazione hardware che non lo previene.

Mai sentito con 3 modem diversi, avrò avuto culo a beccare dei modem senza coil noise o chi se ne lamenta è under 20 e ha un' orecchio molto molto molto fine ?

Ho letto qui in questo thread(mi pare)di qualcuno che sosteneva che usando la porta WAN del router Asus non si potesse trasformarlo in switch(a me serve proprio quella perché necessito di 4 porte lan libere per gli apparati da collegarci, indi Technicolor--->porta Wan dell'Asus)...

Tim LAN -> Asus wan, NON lo usi come switch, ma come router in cascata.
Segui il consiglio di vanel e prendi uno switch gigabit che costa sui 10e.

IncrociatoreX
15-07-2017, 19:24
Mai sentito con 3 modem diversi, avrò avuto culo a beccare dei modem senza coil noise o chi se ne lamenta è under 20 e ha un' orecchio molto molto molto fine ?

Ho iniziato una bella discussione :)
Io uso molto entrambe le linee wi-fi in casa e durante il giorno non ci faccio molto caso. Di notte nel silenzio mentre utilizzo la 5GHz dalllo smartphone si sentono ronzii a intermittenza a circa un metro di distanza.
Proverò a spegnere la 5GHz. P.S ho 23 anni :D

Flyflot
15-07-2017, 19:55
Domanda visto che si trova in vendita conviene acquistarlo chi come me ha la 100/20. Avendo,ancora il primo modem fibra ci guadagno qualcosa?
Grazie.
Andrea

Sl4pb0t
15-07-2017, 20:13
Domanda visto che si trova in vendita conviene acquistarlo chi come me ha la 100/20. Avendo,ancora il primo modem fibra ci guadagno qualcosa?
Grazie.
Andrea

Se al momento non hai problemi aspetta che costi meno imho.
Che valori hai con il cerotto adesso ?

vanel86
15-07-2017, 20:19
Grazie.
Andrea

Tra il mio vecchio technicolor prima serie e ag evo ci ho perso cinque mega di down secco. Se non hai la certezza della distanza armadio minima non cercare disgrazie e tieniti il vecchio fintanto che non hanno fatto almeno un paio di aggiornamenti(usa i soldi piuttosto per un router vero di terze parti).

Flyflot
15-07-2017, 21:27
Ecco qua i valori:
Che dite:
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28980
Velocità massima di ricezione (Kbps): 121225
SNR Upstream (dB): 9.9
SNR Downstream (dB): 10.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 2.5
Potenza in trasmissione (dB): -25.1
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 188506
Total FEC Errors: 9901
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati

Con Speedtest server telecom Milano faccio 99/20
Distanza cabinet centrale 446 metri
Distanza utente dal Cabinet 60 m
Andrea

giovanni69
15-07-2017, 21:40
Quei 60m che sono quelli che contano ti stanno regalando quei 2.5dB in attenuazione in DS1. Sicuramente se il tuo armadio fosse coperto dalla 200M, agganceresti banda piena del profilo 38b, salvo diafonia. Ma se monte adesso un DGA 4130, non cambia nulla perchè lo useresti in fallback 17a e quindi sempre con i 108Mbps, ovviamente. A meno che tu non abbia interesse per questo modem per specifiche sue funzioni ad es. le porta USB 3.0.

Sl4pb0t
15-07-2017, 22:32

IMHO inutile buttare via 50e sei al cap imposto da tim come portante, fai come dice vanel, prendi un router buono da mettere in cascata se ne hai necessità.

@giovanni
Se lui ha la 100mbit mica lo ha il "profilo di fallback" :P ha solo quello asd

wiking76
15-07-2017, 22:45
Ecco qua i valori:
Che dite:
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Potenza in trasmissione (dB): -25.1
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Up time: 188506
Total FEC Errors: 9901
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati

Con Speedtest server telecom Milano faccio 99/20
Distanza cabinet centrale 446 metri
Distanza utente dal Cabinet 60 m
Andrea

in quale menù del pannello si trovano queste info?

Sl4pb0t
15-07-2017, 22:48
in quale menù del pannello si trovano queste info?

Le ha copiate dal cerotto quelle, nel dga sono in
banda larga - mostra avanzate
diagnostica - xdsl - mostra avanzate

Lorenz.O.S.
15-07-2017, 23:52
Se vuoi connettere più di quattro dispositivi sul technicolor usandolo come router piuttosto che modem ti conviene comprarti uno switch del piffero da otto porte piuttosto che metterci altre scatole a far casino, se invece non ti aggrada il techicolor e vuoi avere un altro router nessun problema, stesso metodo di tutti i modem vdsl tim(salvo lasciare acceso la sessione ppp altrimenti ciao ciao telefono).

Tim LAN -> Asus wan, NON lo usi come switch, ma come router in cascata.
Segui il consiglio di vanel e prendi uno switch gigabit che costa sui 10e.

Nono, la mia idea era sapere se fosse possibile perlappunto riusarlo solo come switch, cioè:una porta LAN del Technicolor--->porta WAN dell'ASUS. Perché dite che non convenga?Disattivando dhcp, nat, firewall, wifi, con ip suo fisso, non andrebbe?

Sl4pb0t
16-07-2017, 00:02
Nono, la mia idea era sapere se fosse possibile perlappunto riusarlo solo come switch, cioè:una porta LAN del Technicolor--->porta WAN dell'ASUS. Perché dite che non convenga?Disattivando dhcp, nat, firewall, wifi, con ip suo fisso, non andrebbe?

Se l N55-D1 fà impostare la WAN come porta LAN5 allora LAN->WAN funziona come switch, altrimenti lo devi collegare alla LAN1-2-3-4 dell' asus o NON funziona come switch.

Lorenz.O.S.
16-07-2017, 00:06
Capito, grazie Sl4pb0t. Ho visto una cosa simile in dd-wrt in un vecchio tp-link:)

Flyflot
16-07-2017, 05:55
Perfetto grazie dei consigli.
Andrea

vanel86
16-07-2017, 07:07

Per il semplice motivo che consumi molti più watt di uno switch e la parte di switching non è totalmente configurabile(se guardi il datasheet realtek http://www.realtek.com/products/productsView.aspx?Langid=1&PNid=18&PFid=15&Level=5&Conn=4&ProdID=300 ci stanno tantissime cose non esposte dal firmware asus). Controlla le latenze prima e dopo, ci sta una buona chance che peggiori ben oltre il millisecondo in più di un secondo hop.

Sarò vecchio dentro ma preferisco avere pezzi specializzati che fanno il loro lavoro piuttosto che piazzare scatole tuttofare nella speranza di ottenere il risultato desiderato

wiking76
16-07-2017, 10:09
Le ha copiate dal cerotto quelle, nel dga sono in
banda larga - mostra avanzate
diagnostica - xdsl - mostra avanzate
grazie.. certo che sto pannello è proprio assurdo.. a parte la cosa mai vista (perlomeno da me) che ogni volta che chiudi una finestra si refresha tutta la schermata ma poi non è per niente user friendly
Ps. No, in questo router Diagnostica ha un menù a parte

villailpino
16-07-2017, 11:36

Allora: conttattato or ora dal servizio tecnico 187 una sig gentile che chiama anche di domenica mattina...in conclusione...io avendo una distanza di circa 390 mt non potro prendere oltre circa 60 mb...questo vale x tutte le distanze simili...mi domando: al momento della sottoscrizione della iniziale 100mb inizialmente avevo velocità di circa 85 mb poi man mano si sono degradate...non sarà che i troppi allacciamenti susseguiti abbiano limitato la banda??

san80d
16-07-2017, 11:39
esatto, si chiama diafonia

vanel86
16-07-2017, 13:56
è un pensiero un po' scorretto in ambito networking :asd:

Sarà quel che sarà ma avere un router distinto e un access point puro e semplice piuttosto che un modem+router+switch+accesspoint+usbnas+usbprintserver+fxs+tostapane+biclettaconcambioshimanoamillerapporti è sempre stato favorevole nel mio caso(router a far da router, access point a far da access point, nas a far da nas e switch a far da switch, mai un problema). Potendo mettere tutti gli switch di casa a l3 (o ancora meglio, mettere NSX sul serverino di casa e tutti gli switch a passare il traffico via vxlan)mi risparmierei si il router ma penso non mi convenga economicamente :P

san80d
16-07-2017, 15:10
alla fine tutto dipende dalle proprie esigenze, gli all-in-one vanno bene per il 99% delle utenze

Lorenz.O.S.
16-07-2017, 16:07
Per il semplice motivo che consumi molti più watt di uno switch e la parte di switching non è totalmente configurabile(se guardi il datasheet realtek http://www.realtek.com/products/productsView.aspx?Langid=1&PNid=18&PFid=15&Level=5&Conn=4&ProdID=300 ci stanno tantissime cose non esposte dal firmware asus). Controlla le latenze prima e dopo, ci sta una buona chance che peggiori ben oltre il millisecondo in più di un secondo hop.

Sarò vecchio dentro ma preferisco avere pezzi specializzati che fanno il loro lavoro piuttosto che piazzare scatole tuttofare nella speranza di ottenere il risultato desiderato

Vanel, capisco bene, era semplicemente perché avendolo assieme ad altra ferraglia networking inutilizzata, volevo sapere se potessi rivitalizzarlo per non comperare altro. Comunque credo che opterò si per uno switchino, possibilmente di discretà qualità(se di tale si può parlare in ambito prodottini soho).

vanel86
16-07-2017, 21:16
Vanel, capisco bene, era semplicemente perché avendolo assieme ad altra ferraglia networking inutilizzata, volevo sapere se potessi rivitalizzarlo per non comperare altro. Comunque credo che opterò si per uno switchino, possibilmente di discretà qualità(se di tale si può parlare in ambito prodottini soho).
Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum. Unico consiglio che ti do per lo switch é di prendere uno websmart con gestione vlan e aggregazione porte, il delta economico tra stupido e web è talmente basso che manco te ne accorgi. Come fascia bassa ti punterei su netgear(per capire se son buoni basta vedere se hanno la scocca in metallo, i netgear pro sono solo in ferraglia mentre quelli casalinghi sono in plastichina bianca o nera) o zyxel.

wiking76
16-07-2017, 21:46
un piccolo OT per esprimere il mio stupore nel vedere quanto caspita siate ferrati in materia :eek:
Autodidatti o studenti/professionisti?

Lorenz.O.S.
16-07-2017, 23:11
un piccolo OT per esprimere il mio stupore nel vedere quanto caspita siate ferrati in materia :eek:

Studente all'università, pratica e passione;ma più passa il tempo più mi accorgo che ne so sempre troppo poco :D :D C'è da tenere il passo :)

Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum. Unico consiglio che ti do per lo switch é di prendere uno websmart con gestione vlan e aggregazione porte, il delta economico tra stupido e web è talmente basso che manco te ne accorgi. Come fascia bassa ti punterei su netgear(per capire se son buoni basta vedere se hanno la scocca in metallo, i netgear pro sono solo in ferraglia mentre quelli casalinghi sono in plastichina bianca o nera) o zyxel.

Su un robino tipo questo, per farla semplice?Cisco SG110D-08, switch "tonto"? :D

san80d
17-07-2017, 00:24
Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum.

magari :)

vanel86
17-07-2017, 06:18
Unifi ne ho due, un Lite e un Pro :) perchè dici che la gestione è overkill? lo configuri e te ne scordi :D la rete invece è gestita da pfSense.

Chiedere all'utente generico che ha problemi esistenziali se gli appare una lucetta rossa(DGA wifi docet) di gestire il controller che, per quanto semplice ha comunque mongo dietro non è normale(la prima volta che lo configuro per utenti base devo provare la cloudkey, son curioso)

La parte USG/US è fastidiosa se non capisci tanto bene di rete(anche se con 5.5 hanno migliorato tantissimo e 5.6 lo renderà a prova di utente casalingo aggiungendo, ahime, anche uPNP da gui), in proporzione la parte UAP è fire and forget su tutte le versioni(è nato per quello dopotutto).

Su un robino tipo questo, per farla semplice?Cisco SG110D-08, switch "tonto"? :D Se lo tieni pronto in scuderia non ti fermo :)

Imparato dal babbo sin da tenera età, ora sistemista per lavoro(anche se ammetto la parte rete l'ho abbandonata per focalizzarmi su server/infrastruttura).

berna1995
17-07-2017, 09:10
Salve ragazzi,
ho fatto richiesta di upgrade alla 200M circa un paio di settimane fa, quanto ci mettono a mandare il modem?
Li ho chiamati e mi hanno detto che è in "elaborazione".

:mc:

Macco26
17-07-2017, 09:15
Dipende da dove ti trovi, presumo. A me: chiamata al 187 la mattina, alle 21.00 dello stesso giorno arrivato SMS Bartolini che indicata la consegna per il giorno seguente! :eek:
Può andare molto peggio, però.

vanel86
17-07-2017, 09:17
Salve ragazzi,
ho fatto richiesta di upgrade alla 200M circa un paio di settimane fa, quanto ci mettono a mandare il modem?

:mc: Dipende dall'umore di Telecom, nel mio caso(operatore virtuale Twitter) ci ha messo una settimana abbondante tra richiesta accettata e spedizione modem.

Tigre21
17-07-2017, 09:31
Scusate una informazione , ho visto su ebay che si può comprare l' AG EVO per 50€ , qualcuno lo ha già acquistato? sono modem nuovi?

C'è da fidarsi insomma, anche considerato che non è del tutto chiara la provenienza dal momento che essendo un dispositivo proprietario di TIM teoricamente non potrebbe essere commercializzato al di fuori dei canali distributivi ufficiali di quest' ultimo?

Grazie

vanel86
17-07-2017, 09:43
Scusate una informazione , ho visto su ebay che si può comprare l' AG EVO per 50€ , qualcuno lo ha già acquistato? sono modem nuovi?

C'è da fidarsi insomma, anche considerato che non è del tutto chiara la provenienza dal momento che essendo un dispositivo proprietario di TIM teoricamente non potrebbe essere commercializzato al di fuori dei canali distributivi ufficiali di quest' ultimo?

Grazie

Se sei tim e hai la 200 l'evo te lo rifilano comunque, se sei tim e non hai la 200 non vedo molta utilità a pagare per avere un modem ultrablindato con firmware ultraacerbo. Fatti una cena con gli amici con quei soldi piuttosto

Tigre21
17-07-2017, 09:58
Se sei tim e hai la 200 l'evo te lo rifilano comunque, se sei tim e non hai la 200 non vedo molta utilità a pagare per avere un modem ultrablindato con firmware ultraacerbo. Fatti una cena con gli amici con quei soldi piuttosto

Sono tim ma ho solo la 100M e da me la 200M non si sa se arriverà e quando, utilizzo già il Technicolor bianco simile all' AG EVO , mi interessava per l' hardware e perchè è nero.

Per il firmware le mie necessità per la Lan sono molto basiche e il Technicolor bianco per questo aspetto va più che bene quindi non credo che quello dell' AG EVO vada peggio.

Tornando alla mia domanda iniziale, pensi che ci possa fidare a comprare questo modem su ebay? grazie

vanel86
17-07-2017, 10:01
Sono tim ma ho solo la 100M e da me la 200M non si sa se arriverà e quando, utilizzo già il Technicolor bianco simile all' AG EVO , mi interessava per l' hardware e perchè è nero.

Per il firmware le mie necessità per la Lan sono molto basiche e il Technicolor bianco per questo aspetto va più che bene quindi non credo che quello dell' AG EVO vada peggio.

Tornando alla mia domanda iniziale, pensi che ci possa fidare a comprare questo modem su ebay? grazie

L'unica cosa che cambia tra il tuo technicolor e quello attuale è il modem(non migliorativo come qualità segnale ma solo come aggancio massimo), tutto il resto è equivalente per le necessità che esprimi. Io non cercherei disgrazie e resterei con il modem che hai ora.

DMJ
17-07-2017, 10:05
In realtà ci sono diverse cose che funzionano meglio sul DGA 4130, nonostante il firmware acerbo (vedi confronto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255)).
Ad esempio uno dei motivi per cui prima o poi lo prenderò anche io, pur non avendo la 200M, è il corretto funzionamento del server DLNA.

vanel86
17-07-2017, 10:12
Ad esempio uno dei motivi per cui prima o poi lo prenderò anche io, pur non avendo la 200M, è il corretto funzionamento del server DLNA.

Ah ok, io le porte usb sui router le ignoro per principio. Ho già espresso ampiamente la mia opinione sull'argomento e non mi dilungo ulteriormente :)

DMJ
17-07-2017, 10:22
Sì, ho letto, ma per un utilizzo casalingo vanno più che bene.
Se devo fare un castello di sabbia al mare, paletta e secchiello sono più che sufficienti, è inutile portare escavatori e bulldozer. ;)

Tigre21
17-07-2017, 10:24
Scusate non voglio sembrare scortese ma se ho chiesto informazioni sull' AG EVO è perchè ho già fatto le mie valutazioni e per diversi motivi , tra cui appunto l' hardware e il fatto che è nero piuttosto di quello che essendo molto recente con le successive versioni del firmware migliorerà certamente e altro , sono interessato a comprarlo per sostituirlo a quello bianco che uso adesso.

Andando in un centro tim mi hanno chiesto 150€ per acquistarlo , e vedendo su ebay che è possibile averlo per appunto 50€ chiedevo se c'è da fidarsi o meno, grazie

DMJ
17-07-2017, 10:30
Io non credo ci sia nessun tipo di problema. Avevo acquistato un Technicolor TG789vac v2 su eBay ed un altro su Amazon, perfettamente nuovi e funzionanti.

Tigre21
17-07-2017, 10:34
Grazie a tutti e due, approfitto della vostra competenza per chiedere solo un' altra cosa, per la garanzia nel caso non dovesse funzionare quello che mi mandano come funziona su ebay? presumo che sia il venditore che se occupa anche perchè non penso lo sostituiscano in un centro tim o tramite call center se comprato altrove.

DMJ
17-07-2017, 10:47
Per la garanzia ne risponde il venditore, a meno che non sia un privato a venderlo.

Lorenz.O.S.
17-07-2017, 11:30
Salve ragazzi,

:mc:

A me è andata così:ho fatto la prima richiesta il 21/06, richiamo il 23/06 per sollecitare e risultava"decaduta"perché, testuali parole dell'operatore, "la pratica non era stata chiusa bene"dalla collega...mi rifà la pratica. Ho richiamato almeno altre 4 volte in cui "mi hanno rifatto la pratica da zero", più penso 20 telefonate al 187 di verifica e solleciti via Facebook. La scorsa settimana all'improvviso, l'11 luglio, mi arriva l'sms con notifica consegna per il giorno dopo, senza che nessuno mi avesse avvisato da nessuna parte(sms, telefonata, MyTim, su Facebook hanno detto che hanno provato a contattarmi, ma quel giorno lì ero a casa e non ha chiamato nessuno su nessun numero...). È arrivato davvero :D Ho avuto l'upgrade del profilo un paio di giorni dopo, adesso va bene :) Per me ti conviene sollecitarli anche via Twitter, ci sono degli account che possono risponderti(tipo #TIM4UFabio, #TIM4ULuca o #TIM4USara via messaggio privato)e chiedere dell'upgrade.

Tigre21
17-07-2017, 12:58
Per la garanzia ne risponde il venditore, a meno che non sia un privato a venderlo.

Capisco, allora ne acquisterò uno su ebay , da quanto ho visto il venditore che lo propone ne ha venduti parecchi tutti con feedback positivi.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti per chiarire i miei dubbi.

pdegenh
17-07-2017, 14:58

+1

berna1995
17-07-2017, 19:17
A me è andata così:ho fatto la prima richiesta il 21/06, richiamo il 23/06 per sollecitare e risultava"decaduta"perché, testuali parole dell'operatore, "la pratica non era stata chiusa bene"dalla collega...mi rifà la pratica. Ho richiamato almeno altre 4 volte in cui "mi hanno rifatto la pratica da zero", più penso 20 telefonate al 187 di verifica e solleciti via Facebook. La scorsa settimana all'improvviso, l'11 luglio, mi arriva l'sms con notifica consegna per il giorno dopo, senza che nessuno mi avesse avvisato da nessuna parte(sms, telefonata, MyTim, su Facebook hanno detto che hanno provato a contattarmi, ma quel giorno lì ero a casa e non ha chiamato nessuno su nessun numero...). È arrivato davvero :D Ho avuto l'upgrade del profilo un paio di giorni dopo, adesso va bene :) Per me ti conviene sollecitarli anche via Twitter, ci sono degli account che possono risponderti(tipo #TIM4UFabio, #TIM4ULuca o #TIM4USara via messaggio privato)e chiedere dell'upgrade.

Grazie, domattina gli do la sveglia io. :D

essemme1
17-07-2017, 22:52
Ho un problema con il Fritz 7490 in parallelo con il DGA nella configurazione in cui ho doppio indirizzo pubblico con Fritz che comanda sempre tutto , telefonia e internet.
Il DGA è nella mia rete locale con un IP raggiungibile. Notavo in questi giorni una connessione un po lenta.

Ho provato a fare uno Speedtest , e sotto fritz vado massimo a 40mbit mentre dallo stesso PC cambiando gateway e mettendo il telecom DGA vado a banda piena...! all'inizio mi funzionava bene...adesso non so che diavolo sia successo.

Stesso PC semplicemente con gateway diversi , i limiti di banda sul fritz sono a 200000/20000 , e non c'è priorità di traffico impostata...

Mi è venuto il dubbio che sia la telefonia...ho attivo il numero sul fritz , ma la telefonia è attiva anche sul telecom, devo disattivarla?

essemme1
17-07-2017, 23:24
perchè hai configurato tutto così? cioè perchè due gestioni voip, e perchè due gateway disponibili se la linea è sempre la stessa..

Perché era la soluzione più semplice ,ho sempre avuto il Fritz che gestiva anche il voip , e in questa modalità comunque ho tutto gestito sempre da lui che è la cosa che preferisco.

L'alternativa è trovare la configurazione per mettere il router telecom in Bridge in modo che sia sempre il Fritz a gestire perlomeno la parte Internet ed il numero "fisso" telecom , ma quest'ultimo mi tocca girarlo via cavo al Fritz... comunque fattibile.
Ho provato ora a disabilitare la telefonia dal DGA ma non me lo fa fare...posso de-checkare solo la numerazione in ingresso e non in uscita, e comunque nel riepilogo me la da come attiva.

zyxel
18-07-2017, 21:07
Io ho il modem tim con la sessione sua attiva e la numerazione disabilitata in entrata e tramite il 7490 in pppoe ho attivo e FUNZIONANTE sia il numero TIM che 2 numerazioni EUTELIA tutto ovviamente in VoIP 100% ok.

giovanni69
18-07-2017, 23:44
In sostanza con il Fritz stai facendo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44389848&postcount=3929)per quel che riguarda il numero Tim?

Garese
19-07-2017, 07:16
Dopo vari giorni di utilizzo posso dire che si tratta di un buon modem, ma due piccoli problemi continuano a non andarmi giù:

- la pianificazione del Wi-Fi continua a non funzionare, sia impostando le regole "ON" che quelle "OFF"
- nella configurazione del media server non è possibile far indicizzare una cartella specifica delle periferiche USB collegate al modem, ma viene presa tutta la periferica.

Ovviamente se qualcuno ha risolto, i consigli sono ben accetti :D

daffy
19-07-2017, 08:28
ragazzi sapete dirmi se la porta usb per backup internet, oltre che con chiavetta 3g/4g, può funzionare anche con un cellulare collegato in usb e tethering attivo (come possibile sugli asus)??

Grazie!

-BaTaB-
20-07-2017, 09:33
Ma sono io un po' troppo stordito o non c'è modo di disabilitare completamente il firewall?

Avendo un fritz 3490 che mi gestisce la lan, col vecchio scolapasta riuscivo a disabilitare direttamente il firewall e tenevo attivo solo il firewall del fritz. Lo scolapasta lavorava da modem in maniera del tutto trasparente.

In questo invece non vedo spunte o altro per disabilitare il firewall, niente di grave, ma potendolo farei lo disabiliterei del tutto.

Comunque devo dire che sono soddisfatto da questo scolapasta, mi sembra molto meglio del vecchio.

s12a
20-07-2017, 09:39
Perché dovresti disabilitarlo?

awemo
20-07-2017, 09:49
a me continua a cambiare IP un paio di volte al giorno...
ma è normale?... devo dire che ho un router collegato e quello che cambia è l'IP assegnato al router. Questo non succedeva con i precedenti router fibra ( da marzo 2016 )

-BaTaB-
20-07-2017, 10:31
Perché dovresti disabilitarlo?

Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco. Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.

random566
20-07-2017, 10:43
ma è normale?... devo dire che ho un router collegato e quello che cambia è l'IP assegnato al router. Questo non succedeva con i precedenti router fibra ( da marzo 2016 )

è solo una supposizione oppure un fatto che riguarda solo la mia linea, ma secondo me il nuovo profilo 35b della 200 mega non dispone della funzione SRA, che adatta automaticamente la velocità della portante alle condizioni di rumore senza disconnessioni.
questa funzione era presente con la 100 mega ed era normale veder cambiare la velocità della portante in base alle variazioni del rumore senza disconnessioni, quindi anche l'indirizzo ip rimaneva costante.
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, viene negoziata una nuova velocità della portante e conseguentemente viene assegnato un nuovo indirizzo ip.
questo fatto comporta che la 200 mega soffra di disconnessioni più frequenti rispetto alla 100 mega.
poi, come già detto, questo è quanto accade sulla mia linea, potrebbe trattarsi di un guasto o un bug specifico della stessa o del modem.
ovviamente, se chiami l'assistenza 187 non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.

s12a
20-07-2017, 10:50
Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco.
Il calore dipende dal carico della CPU, che dipende principalmente dal numero di connessioni aperte e gestite direttamente dal router. Se non ci sono connessioni o se sono poche, il carico sarà anch'esso basso e dunque cambierà poco dal punto di vista delle temperature.

Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.
Il Technicolor non è isolato da Internet: disattivare il firewall non è una grande idea.

`CrAcK`
20-07-2017, 10:52
è solo una supposizione oppure un fatto che riguarda solo la mia linea, ma secondo me il nuovo profilo 35b della 200 mega non dispone della funzione SRA, che adatta automaticamente la velocità della portante alle condizioni di rumore senza disconnessioni.
questa funzione era presente con la 100 mega ed era normale veder cambiare la velocità della portante in base alle variazioni del rumore senza disconnessioni, quindi anche l'indirizzo ip rimaneva costante.
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, viene negoziata una nuova velocità della portante e conseguentemente viene assegnato un nuovo indirizzo ip.
questo fatto comporta che la 200 mega soffra di disconnessioni più frequenti rispetto alla 100 mega.
poi, come già detto, questo è quanto accade sulla mia linea, potrebbe trattarsi di un guasto o un bug specifico della stessa o del modem.
ovviamente, se chiami l'assistenza 187 non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.

Anche io rilevo tale comportamento... ho notato che ovviamente il rumore cambia nel tempo (quando invece da quello che ho capito con la 100 mega rimaneva fisso a 6db) e cambia anche la velocità massima di linea (alcune volte mi sono accorto che era un valore inferiore alla velocità di linea)

Aniron
20-07-2017, 11:10
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano? Non riesco a capire cosa devo barrare per configurare il fax sulla linea 2 del modem? Grazie

s12a
20-07-2017, 11:11
certo che lo è se è impostato come modem :| se non fa una connessione pppoe non ha neanche un ip pubblico e quindi non è accessibile.
Se usi la fonia, come la maggior parte degli utenti che lo usano in cascata con un altro router, è necessario che il Technicolor stabilisca una sua connessione PPPoE e dunque che acceda ad Internet. In questo caso non è possibile usarlo solo come modem; disabilitando servizi e firewall lo renderesti semplicemente un router menomato ed insicuro.

ha senso la sua domanda sul poter disattivare il firewall, wifi, dlna e altre porcate, purtroppo il firmware TIM non permette il full bridge e quindi bisogna arrangiarsi così.
Wifi e tutto il resto si possono benissimo disabilitare se non li usi. Contesto la disabilitazione del firewall, consigliata un po' troppo alla leggera.

Sl4pb0t
20-07-2017, 11:12
Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco. Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.

Ma a che serve staccare il firewall se tanto hai un router in cascata ?
non cè traffico wan(vdsl)<->lan sul technicolor e quindi il firewall e il nat hanno un carico del 0% sulla CPU
mah.....

Quindi cambia l' ip (LAN) assegnato alla WAN del router dal tim ? Si è normale.
Se non ti provoca problemi facendoti cadere la connessione non serve toccare nulla.

Sl4pb0t
20-07-2017, 11:55
Anche io rilevo tale comportamento... ho notato che ovviamente il rumore cambia nel tempo (quando invece da quello che ho capito con la 100 mega rimaneva fisso a 6db) e cambia anche la velocità massima di linea (alcune volte mi sono accorto che era un valore inferiore alla velocità di linea)

Ma... se il caldo non mi sta rincoglionendo del tutto, s12a ha postato un bel grafico che conferma il corretto funzionamento del SRA su questo modem rispondendo propio a te CraAck...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44885148&postcount=842

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano? Non riesco a capire cosa devo barrare per configurare il fax sulla linea 2 del modem? Grazie

TELEFONIA -> CODEC ? Non sono sicuro, dovrebbe essere quella l' opzione che cerchi.

Intel-Inside
20-07-2017, 12:00
...purtroppo il firmware TIM non permette il full bridge e quindi bisogna arrangiarsi così.

la guida in prima pagina non è full bridge?

Sl4pb0t
20-07-2017, 12:04
la guida in prima pagina non è full bridge?

Non esiste full bridge sui modem tim.
Usi il pppoe relay e bypassi del tutto la parte router, funziona senza toccare nulla btw, prendi il modem appena arrivato, lo colleghi e lo usi, volendo.

giovanni69
20-07-2017, 12:05
... [..]
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, ...[...].
Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps, variando marginalmente. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB (o più) ed ora gira 5.8 dB.

Avrei dovuto vedere delle disconnessioni o ripartire l'UPtime da zero? :confused:
A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole. Non ho idea se sia cambiato l'IP, tuttavia.
P.S. Anche sull'upstream ho visto la max velocità di linea cambiare e diminuire in questo periodo e così facendo anche il noise margine è sceso leggermente pur rimanendo circa 9 Mbps sopra al profilo dei 21.6.

`CrAcK`
20-07-2017, 12:08
Ma... se il caldo non mi sta rincoglionendo del tutto, s12a ha postato un bel grafico che conferma il corretto funzionamento del SRA su questo modem rispondendo propio a te CraAck...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44885148&postcount=842

TELEFONIA -> CODEC ? Non sono sicuro, dovrebbe essere quella l' opzione che cerchi.

Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.

PS: non ricordavo del grafico :rolleyes:

Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB ( o più) ed ora gira 5.8 dB.

Avrei dovuto vedere delle disconnessioni o ripartire l'UPtime da zero? :confused:
A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole.

Scusate, forse sono un po' tardo io, ma il compito dell'SRA non è quello di avere il rumore prossimo a 6db?
Come mai te non hai in questo momento 6db?

Sl4pb0t
20-07-2017, 12:10
Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.

PS: non ricordavo del grafico :rolleyes:

Piccole variazioni di SNRm sono possibili senza che entri lo SRA, finche varia nei limiti impostati da tim non ti aggiusta la portante. (solo l' ottenibile)
giovanni69 aveva linkato anche un post di ironmark99 dove descriveva in dettaglio anche i margini impostati da tim perchè lo SRA entri in funzione.

giovanni69
20-07-2017, 12:19
Ri-eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43637628&postcount=66768). con un recente commento circa la non possibilità di cambiare tale soglia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835092&postcount=95235).
Ed ovviamente il mio 5.8 dB è del tutto normale, almeno fino a circa 5.5.
EDIT: adesso è risalito a 5.9.

http://i65.tinypic.com/219utzb.jpg

Ed ecco risalito sopra 201, premendo aggiorna dati, mentre la velocità di linea è rimasta identica, pure fino al secondo decimale:

http://i64.tinypic.com/3310q39.jpg

oscillazioni normali, della rete e precisione dello strumento, immagino.

`CrAcK`
20-07-2017, 12:26
Ri-eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43637628&postcount=66768). con un recente commento circa la non possibilità di cambiare tale soglia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44835092&postcount=95235).
Ed ovviamente il mio 5.8 dB è del tutto normale, almeno fino a circa 5.5.
EDIT: adesso è risalito a 5.9.

Grazie per il link, mi era sfuggito ;)

Sl4pb0t
20-07-2017, 12:37
questo è un altro discorso, se si vuole usare il technicolor con la sua funzionalità voip allora non rientra in uno di quei casi in cui "si disabilita tutto e lo si lascia far solo il modem".

se mi si chiede di usarlo solo come modem puro prendo atto del fatto che l'utente voglia fargli fare SOLO da modem e non anche qualcos altro

Il ragionamento di s12a non fà un piega, sia che lo usi per fonia o no, perchè staccare il firewall ?
In ogni caso non fai traffico sul dga usando un router in cascata, quanto vuoi che vanno a pesare su ram/cpu firewall e nat se non usati ?
Peccato non ho un buon wattametro, senno ti facevo vedere anche la differenza nei consumi :asd:
Che poi, se non sbaglio, è una cpu arm con nat e tante altre cose fatte via HW quindi capirai quanto pesano certe cose sulla cpu lol

Usando uno scolapasta vecchio lo puoi sbloccare per vedere quanto certe cose pesano su cpu e ram.
Anche se non ha stessa cpu, ram, etc. ti fai un' idea.

Sl4pb0t
20-07-2017, 12:53
se lo usi in full bridge è comunque disabilitato il firewall :asd: come è logico che sia, anzi, non è proprio presente nell'interfaccia.

stesso discorso se non gli fai fare nessuna connessione ma sei in b+r, non avrà nessun vantaggio disabilitarlo ma allo stesso modo alcun vantaggio tenerlo abilitato :asd:

il firewall sono regole iptables, se non c'è routing non c'è niente che segua iptables :asd:

In full bridge non lo puoi usare :), e appunto come dici non cambia nulla a tenerlo attaccato/staccato, quindi non capisco la tua risposta di prima :D

s12a
20-07-2017, 13:00
Il firewall del Technicolor non partecipa direttamente al traffico del router in cascata, ma in linea di principio (EDIT: qualora la connessione internet dello stesso sia attiva, ad esempio per il VoIP) perché rendere il Technicolor più vulnerabile ad attacchi esterni? (oltre che eventuali dispositivi connessi ad esso, qualora si voglia continuare a monitorare i parametri della connessione VDSL)

Sl4pb0t
20-07-2017, 13:05
:confused:

Perchè consigliare di staccare il firewall se tanto non cambia nulla a livello di prestazioni/consumi, quando magari molti utenti usano la fonia e hanno la pppoe dati tim attiva altrimenti non va il telefono ?

Sl4pb0t
20-07-2017, 13:10
ma se ha un ip pubblico (quindi pppoe instaurata) per un qualsiasi motivo (vedi voip) è follia disabilitarlo, anche se non so se :80 :443 o :22 siano comunque attive su pppoe.

io dicevo che senza pppoe up (che sia in b+r o full bridge) non ha nessun beneficio tenerlo attivo, non protegge da niente, per quello dicevo che non è corretto dire "non è una grande idea" :D

vabbè comunque ci siamo capiti :asd:

Senza pppoe attiva non cambia nulla staccarlo, mandi solo in confusione chi ne sa poco.
In fine dei conti sei sul thread di un modem tim bloccato, non di un modemrouter 3rd party senza blocchi, dove se scegli full-bridge manco la vedi l' opzione firewall giustamente.

s12a
20-07-2017, 13:27
beh non è quello che ho detto io comunque eh, non si tratta di dire semplicemente cosa è meglio e cosa no in base a "molti casi", si tratta di capire come funzionano le cose - cosa fanno - cosa non fanno.

oltretutto l'utente ha un 7490 a valle che può fare una connessione ppoe 837 per il voip autonomamente, a maggior ragione non v'è necessita di tenerne una sul technicolor e quindi non serve il firewall.

Ma la maggior parte degli utenti che legge queste discussioni non ha questa necessità specifica in una tipologia d'uso che è già di per sé una nicchia (router in cascata). Senza sottolineare pesantemente le implicazioni dell'operazione in questo modo la gente si fa l'idea che per usare un router in cascata sia necessario disabilitare tutto, cosa che se tocca il firewall può essere controproducente dal punto di vista della sicurezza. Questo errore è stato già fatto nel thread del precedente Technicolor (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44002645&postcount=4) ed in quello del Sercomm con il risultato che diverse persone nel corso delle discussioni, a prescindere dall'uso effettuato, hanno effettivamente riportato di avere disabilitato tutto.

Lasciare abilitato il firewall è una scelta *di default* più sicura che non fa perdere nulla dal punto di vista delle prestazioni del router in cascata e del calore generato dal modem/router e per questo andrebbe promossa. Che poi si possa disabilitare per sfizio in alcuni casi, è un altro discorso.

Sl4pb0t
20-07-2017, 13:34
Ma la maggior parte degli utenti che legge queste discussioni non ha questa necessità specifica in una tipologia d'uso che è già di per sé una nicchia (router in cascata). Senza sottolineare pesantemente le implicazioni dell'operazione in questo modo la gente si fa l'idea che per usare un router in cascata sia necessario disabilitare tutto, cosa che se tocca il firewall può essere controproducente dal punto di vista della sicurezza. Questo errore è stato già fatto nel thread del precedente Technicolor (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44002645&postcount=4) ed in quello del Sercomm con il risultato che diverse persone nel corso delle discussioni, a prescindere dall'uso effettuato, hanno effettivamente riportato di avere disabilitato tutto.

Lasciare abilitato il firewall è una scelta *di default* più sicura che non fa perdere nulla dal punto di vista delle prestazioni del router in cascata e del calore generato dal modem/router e per questo andrebbe promossa. Che poi si possa disabilitare per sfizio in alcuni casi, è un altro discorso.

187 minuti di applausi lol
Ottima sintesi, io mi esprimo come un cane :asd:

The_max_80
20-07-2017, 13:46

il vostro margine di rumore a quanto sta in media? a me stava sugli 8.5 ora dopo qualche giorno sempre intorno ai 6.5, non capisco se dipende da qualcosa in particolare

Sl4pb0t
20-07-2017, 14:09
il vostro margine di rumore a quanto sta in media? a me stava sugli 8.5 ora dopo qualche giorno sempre intorno ai 6.5, non capisco se dipende da qualcosa in particolare

Diafonia ? Non capisco la tua domanda.
Il target impostato da tim è 6dB, a meno che tu abbia un' ottima linea con poca diafonia e a poca distanza dal cabinet stai sempre intorno a 6dB

tommino81
20-07-2017, 16:45
Salve, ma e' possibile che non si riesce a creare nemmeno una regola per aprire 2 merdose porte udp tcp su questo modem?
mi da sempre errore , per l'esattezza l'errore e' questo ( Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore)

Sl4pb0t
20-07-2017, 17:13
Salve, ma e' possibile che non si riesce a creare nemmeno una regola per aprire 2 merdose porte udp tcp su questo modem?
mi da sempre errore , per l'esattezza l'errore e' questo ( Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore)

Si ad alcuni da questo errore con le porte e/o ip statici.
Prova a fare un reset con il tastino dietro, premi 5s e rilasci, se continua a dare errore aspetta qualche ora e riprova, alcuni han risolto così :eek:

giovanni69
20-07-2017, 19:10
Giusto per saperlo, accedere all'uso di questo modem per la 200M, ovvero l'attivazione dell'opzione Smart Fibra+ 200 ha il costo implicito dell'allungamento del vincolo contrattuale di altri 24 mesi. :mad: Così almeno risulta ora sulla mia linea. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44899560&postcount=1739) Quindi chi se lo procura per altre vie non Tim (leggi shop online) rimanendo sulla 100M, in un certo senso, ha maggiore libertà. Fine. O.T.

Ho aggiornato il Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b (200M) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1580) nella parte relativa alla sezione commerciale.

random566
20-07-2017, 20:11
Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps, variando marginalmente. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB (o più) ed ora gira 5.8 dB.

A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole. Non ho idea se sia cambiato l'IP, tuttavia.
P.S. Anche sull'upstream ho visto la max velocità di linea cambiare e diminuire in questo periodo e così facendo anche il noise margine è sceso leggermente pur rimanendo circa 9 Mbps sopra al profilo dei 21.6.

evidentemente nel tuo caso SRA funziona correttamente, a differenza della mia linea che è inchiodata da 6 giorni a 140,76 in downstream mentre il margine di rumore varia da 5.0 a 7.2 dB.
non ho mai visto cambiare la velocità in downstream (nemmeno di 01 Mb/s), se non quando cade la connessione, con conseguente azzeramento dell'uptime della connessione e nuovo indirizzo ip

awemo
20-07-2017, 21:47

si... è sicuramente quello che succede anche alla mia linea... anche se devo aggiungere che a me non è l'IP del modem che cambia... ma quello del ROUTER... che mi permette di accedere ad internet

Busone di Higgs
21-07-2017, 15:46
Sono chipset e tecnologia abbastanza nuovi; immagino che Broadcom debba ottimizzare il firmware che va caricato nel driver dsl e poi deve fornirlo a chi sviluppa il firmware dei modem.

MIKI
21-07-2017, 21:10
scusate

come si fà per forzare l'aggiornamento del firmware
sono fermo alla 1.0.3

grazie

san80d
21-07-2017, 21:13
che io sappia non esistono ancora aggiornamenti del fw

guant4namo
21-07-2017, 21:46
scusate

come si fà per forzare l'aggiornamento del firmware
sono fermo alla 1.0.3

grazie

Come mai vuoi forzare? :)
Comunque credo che tutti siamo con la 1.0.3 :)
Quindi niente nuovi firmware per ora

MIKI
21-07-2017, 21:57
scusate ma forse ho letto troppo velocemente le 40 e + pagine...

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44881783&postcount=808 c'era un'allusione ad un possibile aggiornamento..

grazie

Sl4pb0t
21-07-2017, 22:15
scusate ma forse ho letto troppo velocemente le 40 e + pagine...

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44881783&postcount=808 c'era un'allusione ad un possibile aggiornamento..

grazie

No niente aggiornamenti, solo voci di un nuovo fw in test ma nulla per noi.
Il tipo che è venuto qui a dire che era uscito un aggiornamento si riferiva sicuramente ad un' altro modello di modem.

giovanni69
22-07-2017, 07:39

evidentemente nel tuo caso SRA funziona correttamente, a differenza della mia linea che è inchiodata da 6 giorni a 140,76 in downstream mentre il margine di rumore varia da 5.0 a 7.2 dB.
non ho mai visto cambiare la velocità in downstream (nemmeno di 01 Mb/s), se non quando cade la connessione, con conseguente azzeramento dell'uptime della connessione e nuovo indirizzo ip

Interpreto le parole che direbbe ironmark99 sul tuo caso :D

Certo che sarebbe utile avere dei dati certi, ossia qualcuno che si prenda la briga di registrare i dati del modem a intervalli regolari (si, lo so che Modem reader sarebbe utile a questo scopo) e verificare quali sarebbero le soglie alle quali avvengono le disconnessioni. Se ci fossero salti improvvisi di SNRm (tipo 3dB in meno in pochi secondi), con la maggior parte del tempo invece entro le solite soglie dell'SRA, allora il problema potrebbe essere quello già noto, ossia un vicino che introduce pesante diafonia e che accende e spegne il modem, che avviene anche in 17a. Parli solo di "un determinato valore" senza citarlo, ma è un po' poco per trarre conclusioni.

Quel 5.0 sembra non sufficientemente basso per far disconnettere la linea. Quindi in realtà potrebbe scendere ulteriormente e bruscamente in coincidenza di un evento descritto sopra.
Puoi dunque usare il VDSL logger di s12a (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44885148&postcount=842), altre info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44830181&postcount=342) per effettuare quel monitoraggio.
EDIT: meglio ancora ora esiste il DGALog di vanel86. Vedi pagina 1 del thread del Technicolor AG Evo DGA 4130 per i riferimenti, post #4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44956873&postcount=4). (attenzione: se si usa lo scolapasta plus sbloccato, non funziona (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44979342&postcount=1606)).
In attesa che si riesca a capire se in certi casi SRA viene di fatto disabilitato sul 35b e non per errore, per minimizzare le disconnessioni, dato che ne so qualcosa per esperienza personale almeno in 17a, ti consiglio di riallineare manualmente il modem proprio quando vedi che sei in condizioni di SNR nella fascia bassa (ad es. 5 dB). In questo modo aggancerai un po' meno ma avrai circa i 6dB del profilo in proxy di condizione sfavorevole.

enricogr
22-07-2017, 08:13
No niente aggiornamenti, solo voci di un nuovo fw in test ma nulla per noi.
Il tipo che è venuto qui a dire che era uscito un aggiornamento si riferiva sicuramente ad un' altro modello di modem.

Non bisogna confondere i due modem:

Smart Modem Technicolor (bianco, offerta 100M): ultimo firmware AGTOT_1.0.6 in aggiornamento su tutti i clienti da qualche giorno
Smart Modem Plus Technicolor (nero, offerta 200M): ultimo firmare AGTEF_1.0.3 con firmware successivo ancora in sviluppo

Per chi è interessato, c'è il programma di beta testing dell'app MyTIM Fisso https://plus.google.com/communities/108761366800436892116 dove raccogliamo volentieri anche segnalazioni sui modem, Smart Modem Plus incluso, per migliorie ed eventuali fix.

emax81
22-07-2017, 09:30
Nessuna beta per iOS su TestFlight ?

enricogr
22-07-2017, 10:00
Nessuna beta per iOS su TestFlight ?
Arriverà anche quella, prima raccogliamo le adesioni.

ScorpionGT
22-07-2017, 10:24
Scusatemi, ma questo router che wireless ha? AC2600? Da quello che sono riuscito a trovare ho capito che la banda a 5Ghz arriva in 4x4 MU-MIMO a 1733 Mhz, mentre quella 2,4Ghz non ho trovato nulla (se non un 2x2 e basta su un sito che non so se è affidabile o meno). Mi sapete dire di più?
Sono curioso perché ho montato questo router proprio stamattina e va una BOMBA, a tratti meglio del mio Linksys ACS1900, quindi sono indeciso se continuare a configurarlo in cascata (così come facevo col vecchio router TIM) oppure usarlo come router principale e riutilizzare il Linksys come repeater.

Grazie 1000 :)

SysAdmNET
22-07-2017, 10:44
Ragazzi una cosa che non riesco a capire bene e' perche un disco a tutti gli effetti , USB 3.0 collegato al modem mi da velocita di trasmissione / ricezione di solo 20 Mb / Ssec :( se trasferisco o scarico un file sull' unita di rete collegato al modem va lento insoma:boh: anche a voi succede ? e normale secondo voi ?

grazie:D

enricogr
22-07-2017, 11:38
Scusatemi, ma questo router che wireless ha? AC2600? Da quello che sono riuscito a trovare ho capito che la banda a 5Ghz arriva in 4x4 MU-MIMO a 1733 Mhz, mentre quella 2,4Ghz non ho trovato nulla (se non un 2x2 e basta su un sito che non so se è affidabile o meno). Mi sapete dire di più?

I numeri 1900 o altro come velocità del Wi-Fi sono specchietti per le allodole, marketing.
Calcola che:
- per ogni banda, indicano il data rate massimo a livello fisico (L1) quando si utilizza la massima ampiezza di canale (cosa che ad esempio a 2.4 GHz non avviene quasi mai)
- riesci poi a sfruttare queste velocità massime solo se il terminale che usi ha la stessa configurazione di antenne (es. 5GHz 4x4, dove ne trovi uno?)
- poi come marketing te li sommano pure, 2.4Ghz + 5GHz, che non ha senso perché tu al più sei su una frequenza alla volta

Smart Modem Plus ha Wi-Fi 2.4GHz 2x2 e 5GHz 4x4, che può essere migliorato solo con un 3x3 sul 2.4GHz.

ScorpionGT
22-07-2017, 12:21
Si lo so che è tutto marketing ecc. ;), ma nonostante ciò indicano anche la classe e la generazione del wireless (che aiutano ad inquadrare cosa aspettarsi perlomeno in linea teorica dalle varie bande con un solo indicatore).
Quindi a cosa corrisponderebbe questo router? Ad un AC2000? I mbit teorici massimi raggiungibili dalla 2,4Ghz quanti sono, 300? 450? 600?

enricogr
22-07-2017, 13:53
Quindi a cosa corrisponderebbe questo router? Ad un AC2000? I mbit teorici massimi raggiungibili dalla 2,4Ghz quanti sono, 300? 450? 600?
il Marketing TIM potrebbe scrivere >2000.

Sl4pb0t
22-07-2017, 14:16
Ragazzi una cosa che non riesco a capire bene e' perche un disco a tutti gli effetti , USB 3.0 collegato al modem mi da velocita di trasmissione / ricezione di solo 20 Mb / Ssec :( se trasferisco o scarico un file sull' unita di rete collegato al modem va lento insoma:boh: anche a voi succede ? e normale secondo voi ?

grazie:D

Normale, le porte usb pesano molto sulla cpu quando fanno traffico, sui router con usb2 eri fortunato a fare 6MB/s

Non bisogna confondere i due modem:

Smart Modem Technicolor (bianco, offerta 100M): ultimo firmware AGTOT_1.0.6 in aggiornamento su tutti i clienti da qualche giorno
Smart Modem Plus Technicolor (nero, offerta 200M): ultimo firmare AGTEF_1.0.3 con firmware successivo ancora in sviluppo

Non so perchè hai quotato me, ma la differenza la so abbastanza bene.
Forse volevi quotare pino dei palazzi.

I numeri 1900 o altro come velocità del Wi-Fi sono specchietti per le allodole, marketing.
Calcola che:
- per ogni banda, indicano il data rate massimo a livello fisico (L1) quando si utilizza la massima ampiezza di canale (cosa che ad esempio a 2.4 GHz non avviene quasi mai)
- riesci poi a sfruttare queste velocità massime solo se il terminale che usi ha la stessa configurazione di antenne (es. 5GHz 4x4, dove ne trovi uno?)
- poi come marketing te li sommano pure, 2.4Ghz + 5GHz, che non ha senso perché tu al più sei su una frequenza alla volta

Smart Modem Plus ha Wi-Fi 2.4GHz 2x2 e 5GHz 4x4, che può essere migliorato solo con un 3x3 sul 2.4GHz.

Chiaro che indicano solo la velocità max, mica possono sapere come andrà casa del cliente ^ ^, un pò come i profili adsl/vdsl "FINO A" milllle megabit

Wiggaz
22-07-2017, 17:34
Che voi sappiate, supporta i Jumbo frame?

Busone di Higgs
22-07-2017, 17:35
Si lo so che è tutto marketing ecc. ;), ma nonostante ciò indicano anche la classe e la generazione del wireless (che aiutano ad inquadrare cosa aspettarsi perlomeno in linea teorica dalle varie bande con un solo indicatore).

Teoria e pratica:
Sul 2.4ghz puoi usare due canali da 40mhz che in teoria farebbero 150+150 teorici, ma lo spettro occupato non puo' sbordare dalle frequenze assegnate e i due canali si sovrappongo, il massimo a cui puoi arrivare con il guiusto hardare quindi e' 45+45.

Sul 5ghz in formato ac hai a disposizione 4canali da 40mhz , e visto che lo spettro usabile e' spaccato in due si puo' lavorare a 2 canali sullo spettro inferiore e 2 su quello superiore oltre il 160 dove gran parte dell'hardware non arriva (specie gli smarthphone).
Avendo il controllo di hostapd si potrebbe tentare una combinazione 3+1 ma nemmeno sui router piu' blasonati ti danno questi strumenti; devi farti il router in casa.
Tornando allo spettro, ogni canale da 40mhz supporta in bitrate massimo teorico di 300mbit ma in termini pratici puo' superare di poco la meta'; Aggregando i 4 canali potresti ottenere 500-600mbit ma non troverai l'hardware per farlo; il router e' stato concepito per permettere a piu' utenze di connettersi e non di raggiungere il picco per una sola.

Altra nota va alla potenza di trasmissione che deve rispettare i limiti di legge di 20dbm pari a 100mw sui 2.4 e di 23dbm pari a 200mw sui 5ghz dove fra l'altro e' consento l'uso solo all'interno delle abitazioni; si intende la potenza sommata di tutte le radio per cui ogni canale a 5ghz e' limitato a 17dbm e questo non puo' che ridurre l'area di copertura.

Una nota la merita lo scolapasta bianco, quest'ultimo dal lato 5ghz ha 3 radio da 80mhz che significa che ognuno di questi ha una velocita' teorica di 433mbit e una reale che supera i 200mbit per cui le prestazioni wifi globali non sono inferiori allo scolapasta nero, e sicuramente superiori sul singolo canale.

Alancarter1
23-07-2017, 07:24
Me lo sono sognato oppure qualcuno è riuscito a cambiare il colore dei led?

Laddiobolocko
23-07-2017, 12:31
Buongiorno a tutti!
Scusate la domanda ma ho dei problemi nel configurare correttamente le porte per Utorrent su questo Router.
Su indirizzo IP remote Tabella di port forwarding IPv4 devo mettere l'indirizzo IP che trovo qui http://whatismyipaddress.com o quello della rete locale??
Perchè il primo non me lo fa mettere dicendomi IP is note the same network as the gateway, mente se metto l'ip (che ho messo statico) del mio computer sulla rete locale comunque mi trova sempre la porta chiusa.
Qualcuno ha suggerimenti o ha risolto??Ho una 200 mega
Grazie mille

MorrisADsl
23-07-2017, 12:41
Buongiorno a tutti!
Scusate la domanda ma ho dei problemi nel configurare correttamente le porte per Utorrent su questo Router.
Su indirizzo IP remote Tabella di port forwarding IPv4 devo mettere l'indirizzo IP che trovo qui http://whatismyipaddress.com o quello della rete locale??
Perchè il primo non me lo fa mettere dicendomi IP is note the same network as the gateway, mente se metto l'ip (che ho messo statico) del mio computer sulla rete locale comunque mi trova sempre la porta chiusa.
Qualcuno ha suggerimenti o ha risolto??Ho una 200 mega
Grazie millePer il forwarding delle porte si mette li indirizzo ip del pc. Statico.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SadeneSS
23-07-2017, 15:58
Salve,

io ho la versione bianca di questo modem. L'ho configurato come solo modem, impostando la connessione pppoe dal router, come indicato in prima pagina e come facevo con l'altro modem bianco della fibra 100.

Domanda: ma come si disattiva il wifi senza entrare nell'interfaccia web?

In questa configurazione, io non ho accesso a 192.168.1.1 dove risponde il modem tim, ma ci posso accedere senza problemi dal wifi del tim ancora attivo. Col precedente modem c'era un tastino fisico wifi con cui potevo spegnere il wifi quando non mi serviva accederci. Con questo modem, anche se premo su quello che dovrebbe essere un tasto wifi (estrema sinistra sulla striscia con i led) non succede niente, il wifi resta attivo.

E' normale?

King_Of_Kings_21
23-07-2017, 15:59
Salve,

io ho la versione bianca di questo modem. L'ho configurato come solo modem, impostando la connessione pppoe dal router, come indicato in prima pagina e come facevo con l'altro modem bianco della fibra 100.

Domanda: ma come si disattiva il wifi senza entrare nell'interfaccia web?

In questa configurazione, io non ho accesso a 192.168.1.1 dove risponde il modem tim, ma ci posso accedere senza problemi dal wifi del tim ancora attivo. Col precedente modem c'era un tastino fisico wifi con cui potevo spengere il wifi quando non mi serviva accederci. Con questo modem, anche se premo su quello che dovrebbe essere un tasto wifi (estrema sinistra sulla striscia con i led) non succede niente, il wifi resta attivo.

E' normale?Cambia la subnet del modem a 192.168.0.1/24, in modo che il modem abbia IP 192.168.0.1. A quel punto puoi accedere nuovamente al modem tramite la sua interfaccia da dietro al tuo router.

Sent from my LG-H850 using Tapatalk

MIKI
23-07-2017, 16:27
ciao

sulle porte usb h messo una pendrive da 64 gb e un hd da 3,5 alimentato a parte

nella pagina iniziale del router vedo entrambi le periferiche
se entro nel menu "condivisione dei contenuti" vedo solo la pennina
in rete vedo solo la pennina

se scollego e ricollego vedo anche l'HD

il problema credo che sia l'HD che va in stand-by

il vecchio router riusciva a risvegliarlo..

come posso risolvere..

grazie

s12a
23-07-2017, 16:34
Per chi può interessare, sullo Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b) i contatori dei dati trasferiti in upload e download si resettano quando arrivano a 4096 MB.

http://i.imgur.com/KTKyhrQ.png

fanfa
24-07-2017, 19:29
Ciao,
ho installato il nuovo router ed ho configurato correttamente tutti i vari dispositivi con alcuni IP statici che mi interessavano, ora ho un dubbio: posso collegarci in cascata il vecchio Sercomm (quello della 100 mega) utilizzando la sua porta WAN? Che velocità raggiungerebbe un dispositivo che si collega al vecchio router, sempre i 200 mega?

In pratica mi servirebbe per poter collegare via cavo tutti i dispositivi che ho in salotto, dove non riesco ad avere un buon segnale wifi, quindi ci porterei il segnale con un power line

Avrei anche un netgear dgn2200v4 da utilizzare a questo scopo, ma se non ho visto male questo arriva solo a 100 mega

grazie

giovanni69
24-07-2017, 20:18
Puoi usare il Sercomm come access point (vedi ultimi post di quel thread). Ti importa poco che il limite lato modem (anche del Negear) sia 100M (o che sia di un modemrouter per ADSL al limite) perchè tu utilizzeresti solo il lato routing/wifi dell'apparecchio.

Sl4pb0t
24-07-2017, 22:51
Ciao,
ho installato il nuovo router ed ho configurato correttamente tutti i vari dispositivi con alcuni IP statici che mi interessavano, ora ho un dubbio: posso collegarci in cascata il vecchio Sercomm (quello della 100 mega) utilizzando la sua porta WAN? Che velocità raggiungerebbe un dispositivo che si collega al vecchio router, sempre i 200 mega?

grazie

Si, ma lo devi collegare lan-lan, disabilitare il dhcp e impostare un' ip diverso (es. dga-192.168.1.1/sercomm-192.168.1.2) e diventa un' ap
Si come ti ha detto giovanni69 và a 200mega perchè è il dga che fà da modem

perchè tu utilizzeresti solo il lato routing/wifi dell'apparecchio.

Nah, il nat non lo sfiori neanche, quello è per il traffico wan<->lan non lan<->lan

giovanni69
24-07-2017, 23:26
il mio commento era contestuale al fatto di utilizzare 'in cascata' il netgear che come routing ha il collo di bottiglia dei '100M' temuti dall'utente come porte fast ethernet.

MIKI
25-07-2017, 07:09
ciao

sulle porte usb h messo una pendrive da 64 gb e un hd da 3,5 alimentato a parte

nella pagina iniziale del router vedo entrambi le periferiche
se entro nel menu "condivisione dei contenuti" vedo solo la pennina
in rete vedo solo la pennina

se scollego e ricollego vedo anche l'HD

il problema credo che sia l'HD che va in stand-by

il vecchio router riusciva a risvegliarlo..

come posso risolvere..

grazie

risolto

basta abilitare la condivisione della stampante!!!!

ciao

fanfa
25-07-2017, 08:04
il mio commento era contestuale al fatto di utilizzare 'in cascata' il netgear che come routing ha il collo di bottiglia dei '100M' temuti dall'utente come porte fast ethernet.

Scusate, ma il Netgear non ha le porte Fast Ethernet 10/100? Come potrei andare a più di 100 anche utilizzando un collegamento LAN-LAN? Per questo pensavo al Sercomm perché le porte sono gigabit

giovanni69
25-07-2017, 08:37
Esatto, se pensi che il collo di bottiglia per il tuo traffico siano le porte fisiche.

-BaTaB-
25-07-2017, 10:39
Con un filino di ritardo mi sono letto tutti i vostri commenti sul discorso firewall e via dicendo.

Purtroppo sono abbastanza nerd ma di networking non capisco granché perché non ho mai speso tante ore a farmi una cultura. In ogni caso il sunto è: sono un pirla e mi conviene reimpostare il firewall al livello di default.

Buono a sapersi :D

In sostanza alla fine, wifi a parte, c'è altro che è utile disabilitare se uso il technicolor solo come modem e lascio gestire tutto al fritz 3490 a valle? Ho vantaggi a disabilitare Samba e similari o in realtà pure quelli non causano alcun problema se alla fine non li uso?

DMJ
25-07-2017, 11:16
Qualcuno mi può dare conferma del problema riscontrato da alcuni, relativo al mancato funzionamento della pianificazione wifi? E magari anche del pulsante per abilitare/disabilitare il wifi.
Così posso farli entrare ufficialmente tra i bug (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255) di questo modello.

fanfa
25-07-2017, 12:56
Esatto, se pensi che il collo di bottiglia per il tuo traffico siano le porte fisiche.

Ho collegato il Sercomm in LAN-LAN con il Technicolor e se collego un dispositivo al Sercomm navigo su internet, ma come faccio ad accedere al pannello di controllo del Sercomm?
Su quale IP lo raggiungo (dal menu del Technicolor non lo vedo tra i dispositivi collegati)?
Posso vedere gli IP assegnati ai dispositivi collegati al Sercomm?

Sl4pb0t
25-07-2017, 12:59
Ho collegato il Sercomm in LAN-LAN con il Technicolor e se collego un dispositivo al Sercomm navigo su internet, ma come faccio ad accedere al pannello di controllo del Sercomm?
Su quale IP lo raggiungo (dal menu del Technicolor non lo vedo tra i dispositivi collegati)?
Posso vedere gli IP assegnati ai dispositivi collegati al Sercomm?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44907821&postcount=996

I disp connessi al sercomm li vedi dal DGA come se fossero connessi dalla porta LAN dove è collegato il sercomm.

Sl4pb0t
25-07-2017, 13:01
Qualcuno mi può dare conferma del problema riscontrato da alcuni, relativo al mancato funzionamento della pianificazione wifi? E magari anche del pulsante per abilitare/disabilitare il wifi.
Così posso farli entrare ufficialmente tra i bug (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255) di questo modello.

Ho appena provato a schedulare lo spengimento alle 14 e il wifi si è spento come programmato

Garese
25-07-2017, 13:29
Ho appena provato a schedulare lo spengimento alle 14 e il wifi si è spento come programmato

quindi hai impostato la regola di OFF dalle/alle e ha funzionato?

Sl4pb0t
25-07-2017, 13:32
quindi hai impostato la regola di OFF dalle/alle e ha funzionato?

Si

fanfa
25-07-2017, 13:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44907821&postcount=996

I disp connessi al sercomm li vedi dal DGA come se fossero connessi dalla porta LAN dove è collegato il sercomm.

Il problema è che non so come entrare nel Sercomm per cambiare le impostazioni. Ho provato anche a collegarci direttamente il PC ma non riesco ad accedere (mi dice che 192.168.1.1 non è raggiungibile)

Sl4pb0t
25-07-2017, 13:51
Il problema è che non so come entrare nel Sercomm per cambiare le impostazioni. Ho provato anche a collegarci direttamente il PC ma non riesco ad accedere (mi dice che 192.168.1.1 non è raggiungibile)

Non hai letto le miei istruzioni. Ti avevo ri-linkato il post perchè la risposta era lì.
Non riesci ad entrarci, tutti e due i modem hanno come ip 192.168.1.1
Spegni il DGA, entra nel sercomm, stacca dhcp e cambiagli l' ip

fanfa
25-07-2017, 14:10
Non hai letto le miei istruzioni. Ti avevo ri-linkato il post perchè la risposta era lì.
Non riesci ad entrarci, tutti e due i modem hanno come ip 192.168.1.1
Spegni il DGA, entra nel sercomm, stacca dhcp e cambiagli l' ip
No, il problema è proprio quello, ho staccato tutto e collegato direttamente il PC al Sercomm, ma non riesco ad entrare. Può essere dovuto al fatto che il Sercomm non ha nessuna connessione internet? Altrimenti devo provare con un reset

Sl4pb0t
25-07-2017, 14:24
No, il problema è proprio quello, ho staccato tutto e collegato direttamente il PC al Sercomm, ma non riesco ad entrare. Può essere dovuto al fatto che il Sercomm non ha nessuna connessione internet? Altrimenti devo provare con un reset

Si resetta, internet o no ci devi poter accedere.
Quindi avevi staccato il dhcp sul sercomm PRIMA di collegarlo con il DGA ?
Dopo il reset collegalo nuovamente da solo al pc per cambiargli IP e staccargli il DHCP (che va disattivato per forza o ti crea problemi simili) e poi per sicurezza stacca anche gli altri servizi, printer sharing, dlna e samba.

Sl4pb0t
25-07-2017, 14:59
https://s18.postimg.org/cksknzc51/port6.png (https://postimg.org/image/cksknzc51/)

Questa mi è nuova :asd: tra l' altro la cosa che secondo lui è sulla porta 6 non esiste...

darth gaio
25-07-2017, 15:41
[...] E magari anche del pulsante per abilitare/disabilitare il wifi. [...]

a me il pulsante fisico del wifi funziona correttamente
io di solito tengo premuto 5 secondi circa sia per accendere che per spegnere
contare 1001, 1002, 1003, 1004, 1005..

Garese
25-07-2017, 16:12
SiNon ci sono neppure molte opzioni da poter provare, non capisco come possa non funzionare a me...

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk

Sl4pb0t
25-07-2017, 16:24
Non ci sono neppure molte opzioni da poter provare, non capisco come possa non funzionare a me...

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk

Boh, hai controllato di aver settato bene i giorni e l' ora ? AM/PM

Volendo puoi fare in due modi :
A- Spegni le int. wifi e crei una regola che le accende dall' ora X all' ora Y
B- Accendi le int wifi e crei una regola che le spegne dall' ora X all' ora Y

fanfa
25-07-2017, 16:39
Si resetta, internet o no ci devi poter accedere.
Quindi avevi staccato il dhcp sul sercomm PRIMA di collegarlo con il DGA ?
Dopo il reset collegalo nuovamente da solo al pc per cambiargli IP e staccargli il DHCP (che va disattivato per forza o ti crea problemi simili) e poi per sicurezza stacca anche gli altri servizi, printer sharing, dlna e samba.

Ho fatto tutto, adesso non mi funziona più il technicolor:muro:
Ho staccato tutto, fatto il reset ma non si allinea più (led rosso lampeggiante). Ho collegato solo il PC via Ethernet ma non mi fa più entrare in 192.168.1.1