PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

berga_s
05-10-2017, 21:01
Ho fatto la richiesta per l'upgrade ai 200/20 tramite il 187. L'operatore effettua tutte le verifiche del caso e mi dice che è possibile attivarla poiché disto a meno di 400mt dal cabinet (mi dice circa 340mt).
Mi arriva il modem Tecnicolor DGA 4130, lo collego, inizio a fare le verifiche che tutto sia OK e vedo che si aggancia al massimo a 106… dopo circa 1 oretta vedo che si aggiorna all'ultimo firmware (era arrivato con 1.0.2) ma la velocità massima è sempre sui 106.
Effettuo più riavvi e vedo che comunque si aggancia sempre sui 104, 105 o 106.
Aspetto circa 24 per verificare se cambia nulla ma niente. Effettuo la chiamata al 187, mi dicono che avrei dovuto attendere 4-5gg per far si che anche in centrale si aggiornassero i vari parametri.
Aspetto 4-5gg e la situazione non cambia.

Richiamo il 187 e spiego la situazione, di nuovo verifiche del caso e mi dicono che effettivamente non è normale che si agganci a 106 ma almeno a 150-180 dovrebbe arrivarci e mi aprono una segnalazione tecnica.

L'indomani il tecnico mi chiama al telefono chiedendomi se al 187 mi avevano "spiegato nulla"… in sintesi mi dice che chi sta sotto i 200mt dal cabinet può arrivare a valori di 160-180, ma chi sta sopra (e comunque entro i 400mt altrimenti pare che proprio non sia attivabile la 200/20) può accontentarsi di recuperare 20-30Mbit dalla precedente configurazione 100/20.

Purtroppo non so se qualche vicino di casa ha TIM e se ha attivato questa opzione per fare un confronto, ma a voi torna quanto sostenuto dal tecnico?
Appena torno a casa posto i valori della mia linea.

Allego i parametri di connessione... come vi sembrano?

http://imageshack.com/a/img923/5199/WQ7mxD.jpg

Yrbaf
05-10-2017, 21:20
translated vi piace di più?
comunque nuova versione con nuovo driver
Non è che ci piace di più è che Traduced è proprio SBAGLIATISSIMO.

Se tu avessi una gui in italiano che invece di "tradotto" avesse "translato" perché chi ha fatto la traduzioni in italiano ha tradotto in modo maccheronico il "translated" penso non ti piacerebbe molto.

Io penso che visto che è in italiano la gui ci potrebbe benissimo stare un bel "tradotto da".

Ma se ci piace usare l'english perché fa più fico, almeno facciamo il fico che sa l'inglese :D (poi tutti possono sbagliare)

EDIT: Vedo che dalla versione 3.8 del 6 Ottobre in poi è stato corretto.

shade89
05-10-2017, 22:28
Visto che il doppino sembra arrivare dalla vecchia presa, controlla a questo punto che quella non abbia qualche bel vecchio filtro o adattatore per suoneria, telesoccorso che va a sua volta altrove... ;)

Ho fatto fare un test ad un tecnico (per vie traverse) in remoto e mi fa: "sei sicuro di aver collegato il tutto sulla principale? Sembra che manchino alcune bande..". Ora mi sorge il dubbio la presa principale non sia realmente quella, strano...allora si sarà sbagliato il tecnico che è venuto ad installarmi la fibra.

Oggi mi chiama il reparto tecnico sulla questione doppino e un addetto mi fa: "che tipo di guasto ha avuto? perchè noi vediamo che ha 123mega e ci sembra una buona connessione, ha delle interruzioni? E quanto frequentemente?"

io: "a volte delle interruzioni di connessione son presenti e sembrerebbe che il doppino sia abbastanza degradato, essendo stato messo circa 40anni fa.."

lui: "è sicuro che sia collegato tutto sulla presa principale? Se ha interruzioni o problemi probabilmente è su una secondaria, può per caso chiamare un elettricista e far controllare? Comunque la questione cambio doppino è molto difficile, prima di tutto dobbiamo assicurarci che lei è collegato sulla presa principale e far staccare tutto il resto."

io: "certo, vorrei capirlo anch'io visto che ora ho anche il dubbio su quello."

lui: "ok, se non riceviamo altre comunicazioni manderemo poi un tecnico"

Quindi in parole povere quando mi sarò assicurato di essere sulla principale staccando "ogni possibile disturbo di sorta", potrò in qualche modo far cambiare anche quel benedetto doppino per averne uno di condizioni migliori, anche pagando oppure è un servizio che non sta ne in cielo ne in terra? :help:

La cosa che è comunque strana è che vicino alla presa dove sono collegato c'è la scatola di derivazione (vedi foto del post precedente) mentre all'altra che è alla stessa distanza dalla porta d'ingresso non c'è però quest'ultima ha un seriale alfanumerico sopra di essa.

http://i68.tinypic.com/10hoio5.jpg

DMJ
06-10-2017, 10:01
Di fatto non posso scriverci l'indirizzo IP e il seguente 192.168.1.1:8200 e mi appare una schermata con in alto una scritta minidlna e la lista dei file ma poi tutto bianco, mentre se vado nelle periferiche pc sotto la rete ve l'icona di Modem Tim apro e ci sono le cartelle come dicevo prima.
Forse stai accedendo al server DLNA, invece che alla condivisione Samba.

Prova così: vai su "Esegui" (oppure tasto Windows+R), digita \\192.168.1.1 e dai invio. Ti dovrebbe aprire il disco condiviso in rete.

undertherain77
06-10-2017, 11:09
Ragazzi, ho scritto a TIM su Twitter riguardo al fatto se dal 01/10/2017 danno il nuovo modem TIM HUB con la 200 MB e così mi hanno risposto:
"Ciao, ti informo che per l’opzione smart fibra plus 200, è previsto il modem EVO. Riguardo alla futura disponibilità del dispositivo da te richiesto, ti invito a tenerti aggiornato tramite il sito TIM, https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking?N=2899910894... Resto a disposizione. Buona giornata.".
Con "modem EVO" si intende il Technicolor DGA 4130 (AG EVO), giusto?
Che mi dite?
Qualcuno ha questo benedetto/maledetto TIM HUB???

giovanni69
06-10-2017, 11:17
Con "modem EVO" si intende il Technicolor DGA 4130 (AG EVO), giusto?
Sì, nel nome completo è presente anche 'EVO' per distinguerlo dai due precedenti 'COMBO' ed 'AG PLUS'.

undertherain77
06-10-2017, 11:22
Sì, nel nome completo è presente anche 'EVO' per distinguerlo dai due precedenti 'COMBO' ed 'AG PLUS'.
Per cui mi arriverà questo.
Ok, inizio a vedere come mi va la linea ed a cercare quale VPN senza log fare...
Consigli?

paolox123
06-10-2017, 12:05
Ho fatto la richiesta per l'upgrade ai 200/20 tramite il 187. L'operatore effettua tutte le verifiche del caso e mi dice che è possibile attivarla poiché disto a meno di 400mt dal cabinet (mi dice circa 340mt).
Mi arriva il modem Tecnicolor DGA 4130, lo collego, inizio a fare le verifiche che tutto sia OK e vedo che si aggancia al massimo a 106… dopo circa 1 oretta vedo che si aggiorna all'ultimo firmware (era arrivato con 1.0.2) ma la velocità massima è sempre sui 106.
Effettuo più riavvi e vedo che comunque si aggancia sempre sui 104, 105 o 106.
Aspetto circa 24 per verificare se cambia nulla ma niente. Effettuo la chiamata al 187, mi dicono che avrei dovuto attendere 4-5gg per far si che anche in centrale si aggiornassero i vari parametri.
Aspetto 4-5gg e la situazione non cambia.

Richiamo il 187 e spiego la situazione, di nuovo verifiche del caso e mi dicono che effettivamente non è normale che si agganci a 106 ma almeno a 150-180 dovrebbe arrivarci e mi aprono una segnalazione tecnica.

L'indomani il tecnico mi chiama al telefono chiedendomi se al 187 mi avevano "spiegato nulla"… in sintesi mi dice che chi sta sotto i 200mt dal cabinet può arrivare a valori di 160-180, ma chi sta sopra (e comunque entro i 400mt altrimenti pare che proprio non sia attivabile la 200/20) può accontentarsi di recuperare 20-30Mbit dalla precedente configurazione 100/20.

Purtroppo non so se qualche vicino di casa ha TIM e se ha attivato questa opzione per fare un confronto, ma a voi torna quanto sostenuto dal tecnico?
Appena torno a casa posto i valori della mia linea.

ciao
se può esserti utile posso confermati quanto ti ha detto il tecnico, nel mio caso risultavo distane dal cabinet 263 mt,(verificato nei vari siti) ma quando è venuto il tecnico ha misurato con lo strumento ed i metri erano 350, e infatti aggancio anche io più o meno la tua stessa velocità, prima con la 100 mega di Fastweb avevo 60 M, ora con la 200 di Tim circa 100

emax81
06-10-2017, 12:20
Buondì a tutti.

i comandi in SSH che davo sullo Smart Modem li posso riutilizzare su questo Smart Modem Plus ? :D

undertherain77
06-10-2017, 12:44
Anche a me su Twitter ha detto che danno EVO.
Allora ho risposto: "Domanda: come mai da quì si legge che dal 01/10/2017 CONSEGNATE IL NUOVO MODEM TIM HUB ANCHE CON LE 200?!?".
Risposta: "Ciao, sto effettuando ulteriori verifiche. Ti fornirò riscontro appena possibile. Buona giornata.".
Vada via i ciap...

berga_s
06-10-2017, 12:56
ciao
se può esserti utile posso confermati quanto ti ha detto il tecnico, nel mio caso risultavo distane dal cabinet 263 mt,(verificato nei vari siti) ma quando è venuto il tecnico ha misurato con lo strumento ed i metri erano 350, e infatti aggancio anche io più o meno la tua stessa velocità, prima con la 100 mega di Fastweb avevo 60 M, ora con la 200 di Tim circa 100

Si, grazie tante!

giovanni69
06-10-2017, 13:00
Mi arriva il modem Tecnicolor DGA 4130,
[...]

L'indomani il tecnico mi chiama [...]ma a voi torna quanto sostenuto dal tecnico?

Il tecnico in linea di massima ha ragione ma tu se non vuoi perdere altro tempo e farti illusioni dovresti leggere la FAQ di pagina 1 del thread VDSL Tim FTTC ed alla voce rimando info e costi ..35b (200) troverai ogni possibile genere di risposta tra cui il fatto che circa a 350/400m in sostanza il 35b è inefficace ed anche per questo Tim a volte nemmeno lo attiva anche se viene chiesta la 200M. E se l'hai chiesta ed ottenuta a parte il modem nuovo non cambia nulla o quasi. Leggi bene e ti risparmierai tante speranze e pensieri inutili.

robilyn
06-10-2017, 13:03
neanche a me funziona il pulsante sul modem (a sinistra della i), pigiandolo non attiva e ne disattiva il wi-fi.
Devi tenerlo premuto per circa 5 secondi. Idem per riattivare il wi-fi.

berga_s
06-10-2017, 17:22
Il tecnico in linea di massima ha ragione ma tu se non vuoi perdere altro tempo e farti illusioni dovresti leggere la FAQ di pagina 1 del thread VDSL Tim FTTC ed alla voce rimando info e costi ..35b (200) troverai ogni possibile genere di risposta tra cui il fatto che a 350/400m in sostanza il 35b è inefficace ed anche per questo Tim a volte nemmeno lo attiva anche se viene chiesta la 200M. E se l'hai chiesta ed ottenuta a parte il modem nuovo non cambia nulla o quasi. Leggi bene e ti risparmierai tante speranze e pensieri inutili.

Cavolo, veramente tante informazioni utili.
OK, mi metto l'anima in pace. :O

Grazie!!!

peppenappi
06-10-2017, 19:30
Forse stai accedendo al server DLNA, invece che alla condivisione Samba.

Prova così: vai su "Esegui" (oppure tasto Windows+R), digita \\192.168.1.1 e dai invio. Ti dovrebbe aprire il disco condiviso in rete.
OK risolto grazie 1000:D :) :doh:

tellone
07-10-2017, 17:49
l'ho scritto anche nel suo thread, ma viste le similitudini hw posto anche qua: è finalmente disponibile sulla baia il tim hub. Tuttavia non trovo il nuovo timvision . L'ho solo visto nel centro tim a Milano nella galleria a fianco al duomo ma ad un prezzo proibitivo :muro:

Paolo Gasparro
07-10-2017, 20:25
Ragazzi è quasi un mese che la velocità di download per qualsiasi cosa scarichi da internet è passata da 22-23 MB/s a circa 4-5MB/s. Premetto che non è cambiato nulla. Ho fatto la prova con il solo pc collegato via cavo al tecnicolor, e credendo fosse un problema di modem, ho attaccato il vecchio scolapasta ma stesso problema. La cosa strana è che come portante mi segna sempre 208000Kbps in download e 21000 in upload. Test fatto anche utilizzando un altro pc. Da cosa può dipendere? Sto impazzendo.

Snake_88
08-10-2017, 00:09
Salve a tutti, è da qualche mese che uso l ASUS DSL N55 U in cascata con il Technicolor TG789vac v2 Smart Modem Tim, vorrei passare alla 200 mega, da quello che ho letto, TG789vac v2 verrà sostituito con questo nuovo (DGA 4130)

Avete esperienze con DGA 4130 VDSL 200 E ASUS N55 U In cascata ? Ho letto cercando nel forum, che con alcuni router, ci potrebbero essere difficoltà con i parametri PPPoE, se cosi fosse non saprei come procedere durante la configurazione.
Grazie.

undertherain77
08-10-2017, 06:52
l'ho scritto anche nel suo thread, ma viste le similitudini hw posto anche qua: è finalmente disponibile sulla baia il tim hub. Tuttavia non trovo il nuovo timvision . L'ho solo visto nel centro tim a Milano nella galleria a fianco al duomo ma ad un prezzo proibitivo :muro:
Come ho detto di la, vorrei capire se Martedì il tecnico che passa ad attivarmi la 200 MB me lo porta...

rob-roy
08-10-2017, 07:40
Salve a tutti, è da qualche mese che uso l ASUS DSL N55 U in cascata con il Technicolor TG789vac v2 Smart Modem Tim, vorrei passare alla 200 mega, da quello che ho letto, TG789vac v2 verrà sostituito con questo nuovo (DGA 4130)

Avete esperienze con DGA 4130 VDSL 200 E ASUS N55 U In cascata ? Ho letto cercando nel forum, che con alcuni router, ci potrebbero essere difficoltà con i parametri PPPoE, se cosi fosse non saprei come procedere durante la configurazione.
Grazie.

Io ci tenevo un DSL-AC68U e andava benissimo

undertherain77
08-10-2017, 07:49
Costicchia.
Anch'io devo trovare qualcosa da mettere in cascata con VPN anche.
Che configurazione dovrei cercare per non avere problemi di performance?

L0v3craft
08-10-2017, 08:15
Salve signori. Una domandina: dopo aver impostato le porte nel pannello del router(per l'apertura), c'è bisogno di riavviarlo per far si che si aprano ?

Chiedo perchè ho impostato l'ip(interno) statico:

https://s1.postimg.org/57p9e4nb17/Immagine1.png (https://s1.postimg.org/19wvxgcae7/Immagine1.png)

e credo anche di aver aggiunto la porta nel modo corretto:

https://s1.postimg.org/6t5t3rqaor/Immagine2.png (https://s1.postimg.org/2h6zw86z6n/Immagine2.png)

ho provato a controllare tramite il sito canyouseemee e un altro che fa la stessa cosa, ma la porta non la vede come aperta. Com'è possibile ? C'è qualche altra impostazione nel router che possa impedire la corretta apertura delle porte ? Mai avuto problemi di apertura porte con altri router.

daert
08-10-2017, 09:30
Costicchia.
Anch'io devo trovare qualcosa da mettere in cascata con VPN anche.
Che configurazione dovrei cercare per non avere problemi di performance?

Io uso un Netgear R7000 con dd-wrt e openvpn.
Purtroppo con la vpn attiva non è possibile saturare la banda di una 100 mega e neache ovviamente una 200. Il dual core dell'R7000 non è in grado di gestire oltre i 30 mega in up e down (30+30)

undertherain77
08-10-2017, 09:44
Io uso un Netgear R7000 con dd-wrt e openvpn.
Purtroppo con la vpn attiva non è possibile saturare la banda di una 100 mega e neache ovviamente una 200. Il dual core dell'R7000 non è in grado di gestire oltre i 30 mega in up e down (30+30)
Sono mooolto interessato!
Mi spieghi?
Nel senso... ho sentito di dd-wrt (io uso amod su mio attuale DGN220v3, ma come detto da martedì dovrei avere modem TIM ed FTTC 200).
Vorrei capire... quali VPN a pagamento supporta?
Scusa l'ignoranza... o se ne supporta una ne supporta tutte?
Spiegami un po' i passaggi, ho letto del client, del certificato...

scare19
08-10-2017, 09:53
Ragazzi è normale che mettendo il dga 4130 in bridge mode e collegandoci il fritz box su speedtest faccio max 30 mb in down e 20 in up ? Usando il dga 4130 come normale modem/router e collegandoci semplicemente il fritz box facevo 120 in down e 20 in up :muro:

Yrbaf
08-10-2017, 10:35
Però è anche vero che spesso a casa ci si collega per prendere qualcosa non per inviare qualcosa e quindi comunque per ora oltre 20Mb (e manco per tutti) si può andare.

Ed anche nel caso di invio qualcosa verso casa, è facile che si invii da un'altra vdsl ed allora ancora 20Mb di limite.

Salvo l'uso di linee FTTH su uno dei due lati per ora una vpn 30/30 non è limitante e comunque con qualche ottimizzazione (e overclock a 1200MHz) ho letto che sono arrivati a fare 40-45Mb/s e passando alla meno robusta Vpn PPTP mi pare si salga anche a 70-100Mb.
Infine usando vpn IpSec (scomode da configurare ma in teoria le più sicure ed efficienti) dovrebbero entrare in gioco acceleratori HW (che non ricordo se questo soc abbia) e la velocità salire a livelli di centinaia di Mb (per esempio 300-400Mb/s su alcuni soc)

PS
Diverso il caso se si volesse collegare il proprio router a qualche servizio di vpn a pagamento e poi usare la linea per fare download via vpn.
In quel caso sarebbe castrante, ma perché fare download via vpn ?
Per lo streaming, basta ancora il profilo 30/30 e per altro si può sempre collegare in vpn il PC (o altra roba dietro il router).

Busone di Higgs
08-10-2017, 10:41
Il dual core dell'R7000 non è in grado di gestire oltre i 30 mega in up e down (30+30)

togli comp-lzo da entrambi i lati per alleggerire il carico di lavoro;

prova ad aggiungere dal lato server

tcp-queue-limit 128
txqueuelen 2000
tcp-nodelay
sndbuf 393216
rcvbuf 393216
push "sndbuf 393216"
push "rcvbuf 393216"

la funzionalita' di queste impostazioni e' incerta, puo andare e non andare o funzionare meglio in tcp piuttosto che udp.
Controlla la ram libera del router ed eventualmente riduci il valore del buffer.
Openvpn di android non sa che farsene di quello che arriva dal push ma almeno li ignora e funziona lo stesso.

ps: i processi del modem (http://fk.hopto.org/pix/htop_on_dga4130.jpg) , c'e' anche il timhub sulla baia a 50 sacchi.

edit: ho cercato di aggiungere openvpn al modem, ma serve un modulo per il kernel 3.4.11 o 3.4.11-rt19 che dovrei ricompilare, dato che su openwrt non e' mai stato usato; meglio mettere un RS o un nanopi zero/neo sulla lan alimentato dalla usb.

undertherain77
08-10-2017, 10:59
Ho scritto ai 3 venditori su eBay che hanno asta con nuovo modem TIM HUB ed uno di questi mi ha detto che è un rivenditore TIM, che viene fornito da inizio Ottobre per i clienti che superano i 200 mega e che ha WiFi più potente (600 MB), oltre all'entrata per connettore fibra.
A questo punto mi sta un po' sulle pall... se il tecnico mi da il vecchio modello.

P.S.
Aprirò thread per VPN...

Furio Camillo
08-10-2017, 11:54
Se volessi utilizzare questo modem per l'ADSL 20 mega di TIM, ci saranno problemi per collegare un telefono analogico di vecchio tipo al filtro ADSL?

Oppure è necessario comunque un telefono VOIP per poter telefonare?

paolox123
08-10-2017, 13:12
https://s1.postimg.org/7lqq0jmtfv/connessione.png (https://postimg.org/image/7lqq0jmtfv/)

salve
scusate l'ignoranza, il tipo di connessione per Tim non è pppoe ? è corretto il tipo di accesso che vedo nel modem?
grazie!

Yrbaf
08-10-2017, 13:27
beh come perché fare download via vpn? direi che tutto si basa su quello, aver criptato il traffico..
Scusa posso capire collegare due sedi o scambiare tra casa e te tuoi dati personali.

Ma per andare a navigare in internet, uscire in pubblico subito a casa o farlo km dopo (perché alla fine sempre in pubblico esci) non ha senso se non devi fare attività losche o aggirare qualche filtro regionale (o anche del provider).

Che senso ha scaricare per esempio una distro linux invece che partendo da casa farlo da un provider vpn magari in Germania (solo per esempio) ?
Cosa devi nascondere al tuo provider (ma farlo però sapere al tuo provider vpn, a meno che il provider vpn non sia tu con un vps) da dover arrivare ad usare una vpn per navigare (non collegare due lan tra loro) ?

Ancora ancora avrebbe senso come acceleratore Vdsl.
Crei una vpn (anche senza cifratura tanto non serve) che sia in grado di fare più di 100Mb (o più di 200Mb) ed usi la compressione del canale (con openvpn LZO o LZ4).
Una parte del traffico che normalmente facciamo è comprimibile e così ottieni di velocizzare (peggiorando la latenza) la tua connessione vdsl di un certo fattore (diciamo 30-50% ?).
Però devi trovare hw in grado di far andare la vpn a velocità superiori alla connessione nativa (beh se hai vdsl a 30-50Mb non è così difficile :D).
Lo stesso avrebbe senso sulla connesione LTE per risparmiare traffico (che paghi).
Dirotti la navigazione 3G/LTE sulla VPN così oltre a magari andare più veloce riduci il consumo di traffico che fai.

shadowm
08-10-2017, 16:49
Ragazzi una info, ma una volta avuto il nuovo modem, il vecchio dove devo rispedirlo?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

gpdl67
08-10-2017, 17:41
Ragazzi una info, ma una volta avuto il nuovo modem, il vecchio dove devo rispedirlo?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

No, dal momento che lo hai già pagato in bolletta è tuo

fly12
08-10-2017, 18:06
Se volessi utilizzare questo modem per l'ADSL 20 mega di TIM, ci saranno problemi per collegare un telefono analogico di vecchio tipo al filtro ADSL?

Oppure è necessario comunque un telefono VOIP per poter telefonare?

Non vedo perché dovrebbero esserci problemi. Essendo un modem adsl e vdsl dovrebbe funzionare anche con l'adsl, che prevede la linea telefonica analogica e non voip. Quindi, semplicemente, le porte rj11 sul modem router non le utilizzerai e resteranno vuote e potrai continuare ad usare l'impianto telefonico di casa.

shingetta74
08-10-2017, 18:52
Mi è arrivato questo modem su richiesta dell'upgrade gratuito da 100 a 200.
chiamato il 187 potevo riceverlo gratuitamente in quanto la mia linea era coperta.

Arriva, lo installo, chiamo e mi dicono che la mia linea non puo' raggiungere nemmeno i 100 ma al massimo 60 mega.

"ve lo devo restituire?"
"no se lo tenga e il vecchio pure lo usi come muletto"

Situazione un po' assurda visto che appena mondata la 100 mega, fatti i test avevo un bel 98 in download.

Misteri

Scrivo per dire che questo modem innanzitutto mi ha risolto i problemi di gioco online con la WiiU, purtroppo pero' il wifi e' disastroso.

Funziona malissimo, poca gittata e lentissimo (i cellulari caricano a vuoto), come posso risolvere??

daert
08-10-2017, 19:40
Scrivo per dire che questo modem innanzitutto mi ha risolto i problemi di gioco online con la WiiU, purtroppo pero' il wifi e' disastroso.

Funziona malissimo, poca gittata e lentissimo (i cellulari caricano a vuoto), come posso risolvere??

Io con questo modem ho avuto da subito problemi col Wifi 5 ghz. E' praticamente morto, non è mai apparsa, il led non si è mai acceso, nella webgui la rete 5 ghz non risulta nelle impostazioni wifi (appare solo la 2,4 e la guest). Ho provato a chiamare più volte al 187 spiegando il problema ma per loro è tutto ok e non ne vogliono sapere di cambiarlo.
Morale della favola, ho sbloccato il bianco con il firmware iinet (tra l'altro molto più completo e utile dell'originale) e messo in cascata. Dovrebbe essere possibile anche creare una sessione pppoe e con i parametri voip si può collegare anche la fonia, in modo che gestisca tutto lui

guant4namo
08-10-2017, 19:59
Ho scritto ai 3 venditori su eBay che hanno asta con nuovo modem TIM HUB ed uno di questi mi ha detto che è un rivenditore TIM, che viene fornito da inizio Ottobre per i clienti che superano i 200 mega e che ha WiFi più potente (600 MB), oltre all'entrata per connettore fibra.
A questo punto mi sta un po' sulle pall... se il tecnico mi da il vecchio modello.

P.S.
Aprirò thread per VPN...

Il nuovo modem sarebbe questo per caso?

https://i.ebayimg.com/images/g/iU4AAOSwak5Z1kDM/s-l500.jpg

Quando sarà disponibile? Penso che prima della 1000mb, tim debba finire a coprire molte zone, che ad oggi ancora non hanno neanche la 50 mb. No?

Inoltre, come fanno questi venditori di ebay ad averlo? :confused:

Dici che nelle grandi città: Roma, Milano, Napoli.. hanno già la 1000mb?

undertherain77
08-10-2017, 21:31
Il nuovo modem sarebbe questo per caso?

https://i.ebayimg.com/images/g/iU4AAOSwak5Z1kDM/s-l500.jpg

Quando sarà disponibile? Penso che prima della 1000mb, tim debba finire a coprire molte zone, che ad oggi ancora non hanno neanche la 50 mb. No?

Inoltre, come fanno questi venditori di ebay ad averlo? :confused:

Dici che nelle grandi città: Roma, Milano, Napoli.. hanno già la 1000mb?
Esatto, proprio questo, e da quanto c'è scritto, dovrebbero darlo da Settembre/Ottobre sia per FTTH, sia per FTTC 200 (quest'ultima devono attivare a me Martedì).

guant4namo
08-10-2017, 21:35
Esatto, proprio questo, e da quanto c'è scritto, dovrebbero darlo da Settembre/Ottobre sia per FTTH, sia per FTTC 200 (quest'ultima devono attivare a me Martedì).

Io attualmente ho la 200mb e questo modem (penso anche voi avete il mio stesso):

https://s3.postimg.org/p33o5tjar/Technicolor_DGA_4130.png

Dici che da ottobre, daranno questo nuovo? :confused:

Lo mandano cosi a muzzo, senza dire niente? Oppure ti avvisano?

undertherain77
08-10-2017, 21:36
Io attualmente ho la 200mb e questo modem (penso anche voi avete il mio stesso):

https://s3.postimg.org/p33o5tjar/Technicolor_DGA_4130.png

Dici che da ottobre, daranno questo nuovo? :confused:

Lo mandano cosi a muzzo, senza dire niente? Oppure ti avvisano?
Da quanto ho capito io, non sostituiranno il Technicolor DGA 4130 (il tuo) ma lo daranno alle nuove attivazioni FTTH/FTTC 200 da Settembre/Ottobre.
A me passa tecnico Martedì e voglio vedere che mi porta.

guant4namo
08-10-2017, 21:42
Da quanto ho capito io, non sostituiranno il Technicolor DGA 4130 (il tuo) ma lo daranno alle nuove attivazioni FTTH/FTTC 200 da Settembre/Ottobre.

Molto male! :(

Facci sapere martedì cosa ti portano :D

undertherain77
08-10-2017, 21:43
Molto male! :(

Facci sapere martedì cosa ti portano :D
Eh... la vedo dura... ;)

Aimar21
09-10-2017, 07:32
Anche io vorrei il nuovo modem, il 25 mi vengono ad attivare la 200mega, c’è modo per farsi dare questo qui con Wi-Fi più potente??

shingetta74
09-10-2017, 07:40
Bella fregatura a me l’hanno mandato 3 giorni fa :(
Modello vecchio.
Adesso provo a chiedere la sostituzione

guant4namo
09-10-2017, 07:57
Il modello nuovo di " migliore " cosa ha rispetto allo scolapasta nero?
Dove si possono leggere tutte le caratteristiche?

undertherain77
09-10-2017, 08:29
Noto che non girano solamente a me, ma alla fine sapete che vi dico?
A me interessa avere una bella VPN su tutta la rete, di quelle a pagamento, tipo 5€ al mese, e per gestire il crypt serve hardware potente, per cui mi dovrò prendere un bel router da 200€+, con un mostro di CPU, ed impostare il client VPN.
Collegandolo in cascata, a questo punto, mi interessa poco del modem TIM.
L'importante è che gestisca bene l'FTTC.
Comunque domattina mi viene tecnico, stampo le foto di tutti i modem e vedo di rompergli le scatole... ;)

Busone di Higgs
09-10-2017, 08:50
Il modello nuovo di " migliore " cosa ha rispetto allo scolapasta nero?
Dove si possono leggere tutte le caratteristiche?

Non c'e' nessuna caratteristica nota; l'unica differenza conosciuta e' che al posto della ethernet rossa c'e' una porta per un modulo sfp che comunque e' supportato dal soc.
Potrebbe essere lo stesso dga4130 dove hanno modificato solo la wan come potrebbe essere una macchina nuova totalmente, ma nel primo caso vi ritrovereste con le stesse prestazioni e lo stesso firmware, magari con delle antenne migliori o forse no.
Prima di fare questo salto nel buio aspetterei che qualcuno lo provi e dica se ne vale la pena.

ps: qual'e' il nome dell'interfaccia di rete della wan? Sarebbe interessante isolare il wifi dalla br-lan del modem, bridgearlo con la ethernet rossa e collegarla alla lan del router in cascata.

Nothingman
09-10-2017, 09:23
Io con questo modem ho avuto da subito problemi col Wifi 5 ghz. E' praticamente morto, non è mai apparsa, il led non si è mai acceso, nella webgui la rete 5 ghz non risulta nelle impostazioni wifi (appare solo la 2,4 e la guest). Ho provato a chiamare più volte al 187 spiegando il problema ma per loro è tutto ok e non ne vogliono sapere di cambiarlo.
Morale della favola, ho sbloccato il bianco con il firmware iinet (tra l'altro molto più completo e utile dell'originale) e messo in cascata. Dovrebbe essere possibile anche creare una sessione pppoe e con i parametri voip si può collegare anche la fonia, in modo che gestisca tutto luiRiscontri diametralmente opposti lato mio, da me il modem "evo" funziona decisamente meglio del vecchio modem "radiosveglia". Con il vecchio dovevo riavviare almeno una volta a settimana perché la rete diventava lentissima e quando succedeva non ci si riusciva a collegare neanche all'interfaccia di gestione. Con il nuovo modem questo non succede ed i contatori attualmente mi dicono che il modem è attivo da 85 giorni...
Anche il wifi 5g ritengo che funzioni un poc meglio rispetto a prima, la.smart tv non mi si è mai scollegata...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

guant4namo
09-10-2017, 09:41
Non c'e' nessuna caratteristica nota; l'unica differenza conosciuta e' che al posto della ethernet rossa c'e' una porta per un modulo sfp che comunque e' supportato dal soc.
Potrebbe essere lo stesso dga4130 dove hanno modificato solo la wan come potrebbe essere una macchina nuova totalmente, ma nel primo caso vi ritrovereste con le stesse prestazioni e lo stesso firmware, magari con delle antenne migliori o forse no.

Quindi conviene aspettare e poi si faranno le osservazioni in merito :)

Prima di fare questo salto nel buio aspetterei che qualcuno lo provi e dica se ne vale la pena.

Certo, questo poco ma sicuro :D

shingetta74
09-10-2017, 10:25
Ho chiamato il 187, mi dicono che han fatto aggiornamento in remoto e che la sostituzione di questo modello con il nuovo non lo fanno a meno che non sia guasto :(

undertherain77
09-10-2017, 10:26
Ho chiamato il 187, mi dicono che han fatto aggiornamento in remoto e che la sostituzione di questo modello con il nuovo non lo fanno a meno che non sia guasto :(
Aggiornamento in remoto?
Cioè?
Beh, che non lo sostituissero è ovvio.

Busone di Higgs
09-10-2017, 10:31
Aggiornamento in remoto?
Cioè?
Beh, che non lo sostituissero è ovvio.

Probabilmente mettono la 1.04, al momento non sbloccabile ovviamente.
Tuttavia una persona l'ha comprato ma non funzionava la fonia, glielo hanno aggiornato dal 187 ma a un controllo approfondito ho visto che fortunatamente gli hanno fatto l'upgrade da 1.02 a 1.03.

undertherain77
09-10-2017, 10:34
Probabilmente mettono la 1.04, al momento non sbloccabile ovviamente.
Tuttavia una persona l'ha comprato ma non funzionava la fonia, glielo hanno aggiornato dal 187 ma a un controllo approfondito ho visto che fortunatamente gli hanno fatto l'upgrade da 1.02 a 1.03.
Ah, non sapevo che aggiornassero da remoto...
Quindi aggiornano anche senza che uno sa?
Ottimo, motivo in più per fregarsene del modem TIM e mettere un bel router in cascata.

undertherain77
09-10-2017, 10:48
dipende quanto vuoi spingere ma comunque anche con un router da 200€ non riusciresti a portarti molto su come velocità con un client openvpn anche se accellerato hw.. openvpn gira con openssl e non sfutta il multitasking, quindi serve potenza sul single core salendo assai di frequenza.

una APU2 non spinge più di 80mbit/s ottimizzando il tutto, per andare più su ci vogliono cpu che non puoi trovare in router da 200€ essendo tutte ARM dalla frequenza limitata.

il discorso è comunque abbastanza ampio per esser spiegato così in due righe :D
Certo, mi sto informando da poco, ma qualcosa ho letto.
Ti chiedo... se ti dico ExpressVPN + Linksys WRT3200ACM e che 80 MB mi bastano ed avanzano, che mi dici?

Busone di Higgs
09-10-2017, 11:11
Se interessa, il router me lo sono fatto con un minipc con j1900 con due ethernet che costa decisamente meno di un superrouter;
openvpn e' limitato dalla connessione vdsl in quanto con diafonia forte e 17a fa sono sotto i 60mbit, quindi max 7mb/s e l'impossibilita' di capire qual'e' il limite reale di openvpn con questa combinazione.
Durante il trasferimento uno dei core arriva a poco meno di 40% di utilizzo, per cui i 10mb/s dovrebbero essere un traguardo raggiungibile.
Ho aggiunto ram, wifi, molto hdd e software utilizzandolo come macchina multiruolo, ma per chi non vuole spenderci troppo tempo e non e' ferrato basta puo' usare pfsense che gira su hdd o chiavetta usb, che e' gia' pronto per l'uso finale e implementa molte funzioni.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51w-AXFUvUL._SL256_.jpg

edit: e' vecchiotto perche' e' un pezzo che ce l'ho' e mi e costano meno di 100 sprovvisto di ogni periferica.

undertherain77
09-10-2017, 12:18
Se interessa, il router me lo sono fatto con un minipc con j1900 con due ethernet che costa decisamente meno di un superrouter;
openvpn e' limitato dalla connessione vdsl in quanto con diafonia forte e 17a fa sono sotto i 60mbit, quindi max 7mb/s e l'impossibilita' di capire qual'e' il limite reale di openvpn con questa combinazione.
Durante il trasferimento uno dei core arriva a poco meno di 40% di utilizzo, per cui i 10mb/s dovrebbero essere un traguardo raggiungibile.
Ho aggiunto ram, wifi, molto hdd e software utilizzandolo come macchina multiruolo, ma per chi non vuole spenderci troppo tempo e non e' ferrato basta puo' usare pfsense che gira su hdd o chiavetta usb, che e' gia' pronto per l'uso finale e implementa molte funzioni.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51w-AXFUvUL._SL256_.jpg
Fammi capire che mi interessa... quindi tutti i device della tua LAN sono in realtà collegati a questo miniPC?
Io ho uno ZBOX CI327 nano con Windows 10 da un paio di mesi, che uso da remoto con remote desktop come "ponte" per bypassare firewall aziendale per alcuni siti...

shadowm
09-10-2017, 12:35
Fammi capire che mi interessa... quindi tutti i device della tua LAN sono in realtà collegati a questo miniPC?
Io ho uno ZBOX CI327 nano con Windows 10 da un paio di mesi, che uso da remoto con remote desktop come "ponte" per bypassare firewall aziendale per alcuni siti...

Ma tutto questo non potrebbe anche essere fatto con un raspberry?

undertherain77
09-10-2017, 12:56
Diciamo che volevo un PC a tutti gli effetti per rimpiazzo anche di un vecchio desktop che ho ancora.

però il j1900 è abbastanza obsoleto ormai, non è neanche accellerato aes-ni, ci sono soluzioni più performanti.. se poi la rete interna usa le vlan non servono neanche 2 schede di rete fisiche ma ne basta una.

io arrivo abbastanza facilmente a 170mbit/s su 197 disponibili della mia 35b (ho visto anche di più, ma questa è la media), via tunnel, con pfSense virtuale sul server (xeon), come modem appunto il DGA in bridge.
Ok, ho capito che... se sapete.
Io ho visto che potrei prendere un Asus RT-AC5300 od un Linksys WRT3200ACM, flasharci dd-wrt ed avere una vita felice, però costano.
Senza stare ad impazzire, in parole semplici, come funzionerebbe con un miniPC?
Nel senso... farebbe lui da router, ok, ma che S.O. dovrebbe avere, software, etc....

undertherain77
09-10-2017, 13:35
i due che hai nominato usano dd-wrt, che va bene, tanti provider offrono le configurazioni e tutorial per poterli far andare.

su un minipc headless come quelli come sistemi operativi firewall puoi mettere pfSense, Sophos, Untangle, routerOS, insomma ce ne sono svariati.

io personalmente uso pfSense, con il DGA4130 funziona tutto a meraviglia.

considera che questi minipc possono diventare firewall di alto livello e gestirti anche reti complicate, però hanno dei lati negativi come per esempio (esempio linkato prima) l'assenza di uno switch integrato o di un wireless ap.. anche se normalmente chi si fa una rete gestita in questa maniera li ha sempre indipendenti :)
Ho dato un occhio ad un articolo dove si cita "#ProgettoRete: Zotac CI323 con pfSense, Switch e Access Point Unifi di Ubiquiti".
Io ho uno Zotac CI327, più recente, come detto.
Ti faccio qualche domanda:

1) Il miniPC comunque dovrà far girare una distribuzione Linux, giusto? Quindi non potrei più usarlo da ponte come faccio ora, con Windows 10.
2) Usi pfSense con il DGA4130 e quale miniPC?

Grazie, mi stai aprendo un mondo... ;)

undertherain77
09-10-2017, 13:56
Dato che sto andando OT, ho aperto altro thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2830591
Grazie a tutti!

Busone di Higgs
09-10-2017, 14:26

E' l'equivalente del router in cascata, poi pero' ci ho messo dentro una xenial server senza X; ho abbondato in ram e disco e ci ho installato praticamente tutto quello che prima girava sul pc win sempre acceso che supporti modalita' server (es transmission e amuled derver sul router e le relative gui sul pc); in piu' ho messo una pci-e wifi da 3x80mhz da 30dbm, ma lo uso essenzialmente per linkare la casa dei miei vecchi tramite antenne direttive, quindi una ventolina a mezza velocita' alla fine l'ho dovuta emttere (ma raffredda anche il modem nero).
Ci ho messo varie vpn private e di lavoro per backup, utilizzabili anche dietro GF via https; pagine web pubbliche, altre private fra cui una imageboard, due mediawiki, un repository, altra roba parzialmente non usata; ci sono altri daemon che non sto qui ad elencare.
Le prestazioni sono piu' che buone, il troughtput lan<>wan e' pari alla velocita' delle ethernet, e gli aggiornamenti arrivano regolarmente essendo la xenial una distribuzione LTS.
Ci sono 3 giga di ram liberi costanti e potrei aggiungere un server X headless, mantenendo comunque vga e hdmi sconnessi, o anche di dotarlo di monitor e tastiera, ci sono 2 usb3 e 2 usb2, vga e hdmi.
Considera che inclusi 4gb di ram, un ssd da 128, un hdd da 2tb che fa anche da nas, e il wifi AC a 3 canali costa comunque meno di un router di punta.

Busone di Higgs
09-10-2017, 14:37

I lgrosso limite del raspberry e' che non dispone di una ethernet reale ma e' un convertitore usb-ethernet dove pero' anche la usb non eccelle e le prestazioni della ethernet ne risentono;
Purtroppo i soc con ethernet integrata sono rari e molto costosi, l'unica alternativa sono gli odroid xu4 e hc1 che dispongono di porte usb3 indipendenti e convertitori verso sata e lan con le contropalle (non reggono comunque il confronto con un celeron recente).
Il vantaggio di un celeron e' nella disponibilita' di linee pci-express a cui si possono connettere anche quattro chip ethernet comuni, es gli zbox usano fino a 4 comunissimi rtl8111/8168 o equivalenti, piu' due porte sata, e una gpu se qualcuno la vuole.

edit: ho letto solo adesso del nuovo thread, mi scuso per non averlo notato prima in quanto rispondevo a vista.

manuelfx
09-10-2017, 21:07
Salve, ragazzi.. non riesco a leggere tutti i posts... volevo sapere con questo router si può collegare un repeater wireless? se si quali?
Perchè provando un vecchio router linksys wrt54gl con dd-wrt creando il repeater mi taglia di brutto la banda (tipo 10 mb) contro i 90MB con portatile sempre in wifi. (stesso posto) . perchè è un 54g come velocità del wireless?

sbellisario
09-10-2017, 21:56
Ragazzi spero possiate aiutarmi...

10 giorni fa mi attivato il fibra+ (200/20). Da subito mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Aggancio la portante piena (210mbits in dowload e 21mbits in upload), ma facendo un speedtest (sia wi-fi che via rj45), non vado oltre i 20mbits in download, mentre in upload vado al massimo.
Ho resettato il router, ma niente da fare... :-(

Ho collegato il mio vecchio Netgear D7000, che non supporta il 35b, e scarico a 110mbits in download.

Mi pare quindi palese che il problema risiede nel router.
Contatto TIM, ed inizia l'odissea... mi chiudono i TK dicendo che è tutto ok.
Praticamente tutti i giorni li contatto per spiegargli il problema, mi dicono che sollecitano l'intervento del tecnico, ma niente... non si vede nessuno.

Avete idee? sono ancora in tempo per il recesso, ma vorrei evitare visto che con un modem nuovo potrei andare a manetta.

Snake_88
10-10-2017, 05:18

Ok ! Grazie :) Allora non dovrebbero esserci problemi :D Poi L hai sostituito ?

lissapan
10-10-2017, 06:11

10 giorni fa mi attivato il fibra+ (200/20). Da subito mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Aggancio la portante piena (210mbits in dowload e 21mbits in upload), ma facendo un speedtest (sia wi-fi che via rj45), non vado oltre i 20mbits in download, mentre in upload vado al massimo.

Ho collegato il mio vecchio Netgear D7000, che non supporta il 35b, e scarico a 110mbits in download.

Praticamente tutti i giorni li contatto per spiegargli il problema, mi dicono che sollecitano l'intervento del tecnico, ma niente... non si vede nessuno.

Avete idee? sono ancora in tempo per il recesso, ma vorrei evitare visto che con un modem nuovo potrei andare a manetta.

....fa come ho fatto io!!....me lo sono comprato sulla baya a 30 euro......ero stufo di aspettare dopo 3 mesi di upgrade alla 200, che mi sostituissero quello vecchio.

TechnoViking
10-10-2017, 09:00
Attivato TIM con questo modem, bianco.

Ho messo un asus in cascata in quanto questo di tim non ha alcune funzioni (VPN, Wake on lan,...). Funziona tutto, settando l'asus come pppoe, disabilitando il DHCP, WIFI, Samba e condivisione sul tim.

Tuttavia ho un problema: l'ip del router tim è 192.198.1.1, di default, mentre quello dell'asus in cascata è 192.168.0.1. Non riesco a connettermi alla GUI del modem tim, se non attaccandomi fisicamente con un cavo al router tim.

C'è un modo?

sbellisario
10-10-2017, 09:26
....fa come ho fatto io!!....me lo sono comprato sulla baya a 30 euro......ero stufo di aspettare dopo 3 mesi di upgrade alla 200, che mi sostituissero quello vecchio.

Si ci avevo pensato a comprarmene uno mio. Però sinceramente mi rode continuare a spendere 3.90€ per 48 mesi a vuoto...

undertherain77
10-10-2017, 09:31

Eh no eh!!!
180€ di modem, apri richiesta e fattene dare uno nuovo!!!
Magari aspetta che arrivi il TIM HUB...

Ho messo un asus in cascata in quanto questo di tim non ha alcune funzioni (VPN, Wake on lan,...). Funziona tutto, settando l'asus come pppoe, disabilitando il DHCP, WIFI, Samba e condivisione sul tim.

Tuttavia ho un problema: l'ip del router tim è 192.198.1.1, di default, mentre quello dell'asus in cascata è 192.168.0.1. Non riesco a connettermi alla GUI del modem tim, se non attaccandomi fisicamente con un cavo al router tim.

C'è un modo?
Se hai disattivato il WiFi sinceramente non credo.
Secondo me ci arrivi solamente se ti colleghi a quel router, non a quello in cascata, se non sono connessi LAN to LAN, ma non sono esperto di rete...

sbellisario
10-10-2017, 09:37
Eh no eh!!!
180€ di modem, apri richiesta e fattene dare uno nuovo!!!
Magari aspetta che arrivi il TIM HUB...

Li sto chiamando tutti i giorni, da 10 giorni...
Che tu sappia, già li stanno distribuendo i TIM HUB?

sbellisario
10-10-2017, 09:40

Ti hanno dato il TIM HUB?

undertherain77
10-10-2017, 09:48
Li sto chiamando tutti i giorni, da 10 giorni...
Che tu sappia, già li stanno distribuendo i TIM HUB?
Non si capisce, pare di sì, ma non si capisce.

Ti hanno dato il TIM HUB?
Viene stamattina il tecnico per attivarmi FTTC 200 e da controllo che gli ho fatto fare ieri (mi hanno fatto terza telefonata per conferma appuntamento) pare che sia il solito Technicolor AG EVO (DGA 4130), ma a questo punto non mi interessa.
Sto già pensando a cosa comperare da mettere in cascata per VPN...

gpdl67
10-10-2017, 09:52

Hai dei powerline collegati al modem. Magari dei Netgear?

sbellisario
10-10-2017, 10:08
Hai dei powerline collegati al modem. Magari dei Netgear?

Si powerline ma TP-LINK.
Potrebbe essere quello il problema?

gpdl67
10-10-2017, 10:18
Si powerline ma TP-LINK.
Potrebbe essere quello il problema?

Prova a staccarli dal modem e controlla se senza quelli la situazione migliora

sbellisario
10-10-2017, 10:28
Prova a staccarli dal modem e controlla se senza quelli la situazione migliora

Già fatto... purtroppo niente, sempre uguale...

LuE76
10-10-2017, 11:03

C'è un modo?
Io ho un asus RT AC68U , quando è configurato in cascata con connessione pppoe raggiungo il modem TIM solo se il DHCP di quest ultimo è attivo .
Come alternativa agli altri metodi descritti sopra

undertherain77
10-10-2017, 11:04
Io ho un asus RT AC68U , quando è configurato in cascata con connessione pppoe raggiungo il modem TIM solo se il DHCP di quest ultimo è attivo .
Sto valutando di prendere un Asus RT-AC88U od un Linksys WRT3200ACM da mettere in cascata.
Come ti trovi con l'ASUS?
Hai messo firmware merlin?
Com'è il Wifi?

LuE76
10-10-2017, 11:12
Sto valutando di prendere un Asus RT-AC88U od un Linksys WRT3200ACM da mettere in cascata.
Come ti trovi con l'ASUS?
Hai messo firmware merlin?
Com'è il Wifi?
Guarda c è un thread dedicato se scrivi li magari posso essere meno sintetico .
Ne ho due , uno con Merlin , mi trovo benissimo ( per le mie esigenze )

undertherain77
10-10-2017, 11:15
Guarda c è un thread dedicato se scrivi li magari posso essere meno sintetico .
Ne ho due , uno con Merlin , mi trovo benissimo ( per le mie esigenze )
Ne ho aperto uno pure io sotto networking...

undertherain77
10-10-2017, 11:22
C'è scritto sotto Technicolor SMART MODEM NMU: 771302 ed è bianco.
Che cacchio di modello è?!?

undertherain77
10-10-2017, 11:28
Mi hanno portato al volo altro modem che pare quello per la 200.
Non ci foste voi ragazzi!!! ;)

TechnoViking
10-10-2017, 11:30
Come alternativa agli altri metodi descritti sopra

Nemmeno con il dhcp attivo del modem tim funziona. :mc:

Boh. Dopo provo a settarlo come lan-lan. Alla fine mi serve solo per vederlo in casi particolari, posso sopportare un cambio impostazioni per vederlo per poi tornare alla pppoe

sbellisario
10-10-2017, 11:32
Mi hanno portato al volo altro modem che pare quello per la 200.
Non ci foste voi ragazzi!!! ;)

quindi niente TIM HUB?

LuE76
10-10-2017, 11:38
Nemmeno con il dhcp attivo del modem tim funziona. :mc:

Boh. Dopo provo a settarlo come lan-lan. Alla fine mi serve solo per vederlo in casi particolari, posso sopportare un cambio impostazioni per vederlo per poi tornare alla pppoe
La mia configurazione è sempre stata quella con tutti i modem Tim , adesso ho una ftth ( modem DGA ) e ho cominciato ad utilizzarlo con il Technicolor scolapasta in VDSL , poi Sercomm .
Due ip differenti modem e router , dhcp attivo modem , ppoe su asus o anche configurato come AP funziona comunque .
Boh

MirkoFG
10-10-2017, 11:49
ma il tool dello sblocco, sblocca anche la configurazione parametri voip in questo modello di modem-router ? vorrei usarlo con tiscali, ma pare di aver letto che il voip non è ancora sbloccato su questo modem con la procedura di sblocco?

MirkoFG
10-10-2017, 12:07
TIM HUB è stato presentato alcuni mesi fa, è il nuovo router casalingo per FTTC e FTTH (ha una porta SFP per connessioni fino a 2Gbit).

È questo:

https://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/33784/wm_content_small_coppia.jpg

TIM HUB sotto, quello sopra piccolo è il TIM Box (android TV per tim vision etc.).

sembra una ps4 :D certo che a trovarlo uno spazio nel mobile, dove mettere quel modem di grandi dimensioni

DMJ
10-10-2017, 12:14
Inutilmente grande, aggiungerei. A cosa serve tutto quello spazio nello chassis?

undertherain77
10-10-2017, 12:35
CANCELLARE

mrdecoy84
10-10-2017, 17:19
Da quello che ho letto, porta sfp a parte, l'hardware del TIM Hub dovrebbe essere identico a quello del dga4130. Il tim hub dovrebbe essere distribuito da novembre e comunque non prima che siano finite le scorte dello smart modem plus.

rob-roy
10-10-2017, 18:29
Scusate se rifaccio la domanda....ma se sblocco il router mi perde tutte le impostazioni o le mantiene?

grazie a chi vorrà rispondermi.

Carmine59
10-10-2017, 18:41
Secondo voi e' possibile che la velocita' max della linea e' inferiore a quella ottenuta'? Io con questo modem non ci sto a capire piu' niente:mad:

Massima velocità di linea
34.19 Mbps 97.67 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 98.06 Mbps

random566
10-10-2017, 18:48
Secondo voi e' possibile che la velocita' max della linea e' inferiore a quella ottenuta'? Io con questo modem non ci sto a capire piu' niente:mad:

34.19 Mbps 97.67 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 98.06 Mbps

è possibile, anche con gli altri modem, perchè la velocità della portante viene negoziata per un target snr di 6 dB e la massima velocità viene valutata tenendo conto di questo target.
se poi, dopo aver negoziato la portante, il mergine di rumore diminuisce, entro certi limiti (credo fino a 5 dB) non interviene una nuova negoziazione della portante, ma la massima ottenibile viene riportata inferiore a quella attuale

Carmine59
10-10-2017, 19:58
è possibile, anche con gli altri modem, perchè la velocità della portante viene negoziata per un target snr di 6 dB e la massima velocità viene valutata tenendo conto di questo target.
se poi, dopo aver negoziato la portante, il mergine di rumore diminuisce, entro certi limiti (credo fino a 5 dB) non interviene una nuova negoziazione della portante, ma la massima ottenibile viene riportata inferiore a quella attuale

Grazie per la risposta. In effetti la mia linea sempre stabile sui 94-96M, da ieri sera ha cominciato a fare le bizze con variazioni anche di 10 mega nel giro di qualche minuto e in quella occasione ho notato l'snr che era sceso a 5.1. Non capisco cosa sia successo.

knopex02
10-10-2017, 22:20
qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi la procedura passo passo per collegare questo Smart Modem Technicolor AG EVO (DGA 4130) (VDSL 200/20 35b) ossia il modem TiM Nero in cascata con il modem TiM Bianco Technicolor TG789vac v2, senza perdere la telefonia VOIP, collegarlo in cascata mi serve solo per sfruttare l'ottimo wifi del modem bianco invece il resto deve essere gestito dal modem nero così da ottenere i 200mbit, grazie anticipatamente. :help:

L0v3craft
11-10-2017, 00:08
Edit: potete cancellare scusate.

MirkoFG
11-10-2017, 05:58
ho visto alcune vostre foto che addirittura per raffreddare questo modem, lo tenete sospeso , su dei libri o mollette, ma scalda cosi tanto ??

undertherain77
11-10-2017, 06:28
ho visto alcune vostre foto che addirittura per raffreddare questo modem, lo tenete sospeso , su dei libri o mollette, ma scalda cosi tanto ??
Io ce l'ho acceso da ieri pomeriggio, diciamo che non è tiepido, ma più o meno come mio vecchio Netgear.

MirkoFG
11-10-2017, 06:32
Io ce l'ho acceso da ieri pomeriggio, diciamo che non è tiepido, ma più o meno come mio vecchio Netgear.

ma con lo sblocco e la rimozione del brand tim , su questo modem , c'è anche la possibilità di ripristinare il firmware brand tim, in caso di richieste di garanzia a tim ecc. ?

undertherain77
11-10-2017, 07:41
ma con lo sblocco e la rimozione del brand tim , su questo modem , c'è anche la possibilità di ripristinare il firmware brand tim, in caso di richieste di garanzia a tim ecc. ?
Sinceramente non saprei.
Io lo lascio così perché non voglio casino con aggiornamenti TIM e VOIP.
Un bel router in cascata con un ottimo WiFi e passa la paura.

`CrAcK`
11-10-2017, 07:52

Si (chi cura il tool di sblocco, ha introdotto da interfaccia la possibilità di far tornare il modem come appena tirato fuori dalla scatola).

Per essere più precisi, lo sblocco non cambia il firmware ma cambia solo l'interfaccia grafica (aggiungendo nuove funzionalità) e abilita l'accesso root.

Busone di Higgs
11-10-2017, 08:02

Non e' tanto il calore quanto una mancata ottimizzazione del ricambio d'aria all'interno del case, ricambio che in posizione normale e' praticamente nullo e di un'estate caldissima che ha fatto emergere il problema.
Gia' se lo metti in piedi di lato cambia tutto.

Kyo72
11-10-2017, 08:21
Non e' tanto il calore quanto una mancata ottimizzazione del ricambio d'aria all'interno del case, ricambio che in posizione normale e' praticamente nullo e di un'estate caldissima che ha fatto emergere il problema.
Gia' se lo metti in piedi di lato cambia tutto.

In effetti quando lo avevo messo vicino al telefono scaldava parecchio. Da quando l'ho "appiccicato" al muro...non scalda piu' nulla...solo un lieve tepore verso le porte ethernet. Ho poi bucato il muro (purtroppo quando ho cambiato i pavimenti qualche anno fa' non ho fatto mettere un cavo lan) e ci ho fatto passare il cavo che va' verso il mio Netgear R7500. Ovviamente scalda in base all'attivita', ma nonostante cio' non diventa mai bollente come prima. In pratica...in orizzontale scaldava parecchio, una volta messo sul muro...non scalda praticamente nulla.

undertherain77
11-10-2017, 08:51
In effetti quando lo avevo messo vicino al telefono scaldava parecchio. Da quando l'ho "appiccicato" al muro...non scalda piu' nulla...solo un lieve tepore verso le porte ethernet. Ho poi bucato il muro (purtroppo quando ho cambiato i pavimenti qualche anno fa' non ho fatto mettere un cavo lan) e ci ho fatto passare il cavo che va' verso il mio Netgear R7500. Ovviamente scalda in base all'attivita', ma nonostante cio' non diventa mai bollente come prima. In pratica...in orizzontale scaldava parecchio, una volta messo sul muro...non scalda praticamente nulla.
Ma il calore peggiora la velocità?

random566
11-10-2017, 08:56
Ma il calore peggiora la velocità?

ho avuto seri problemi con la 200 mega ad agosto, dato che il modem sembrava un forno pensavo che fosse colpa del calore.
ho provato a raffreddarlo in tutti i modi possibili (ventole e quant'altro) senza cambiare la situazione.
poi, chiamato il 187, mi hanno informato che era l'onu che andava in crisi con il caldo.

undertherain77
11-10-2017, 08:58
ho avuto seri problemi con la 200 mega ad agosto, dato che il modem sembrava un forno pensavo che fosse colpa del calore.
ho provato a raffreddarlo in tutti i modi possibili (ventole e quant'altro) senza cambiare la situazione.
poi, chiamato il 187, mi hanno informato che era l'onu che andava in crisi con il caldo.
L'ONU è nell'armadio, corretto?
Poi sai che sanno al 187...

undertherain77
11-10-2017, 09:15
Ragazzi ho da ieri questo modem, ho letto la prima pagina ma ho qualche domanda:

1) Servizi WAN:
- UPnP IGD Attivato
- NAT-PMP Attivato
- Modalità di sicurezza attivata
Io su vecchio Netgear avevo solo possibilità di abilitare UPnP (e non era riportata la scritta IGD)
2) Come servizi dynamic DNS supporta solamente DynDNS? Mi sono perso qualcosa od è solo a pagamento (con prova di 14 gg.)?
3) Avendo 2 reti WiFi con medesimo nome (una a 2.4 GHz ed una a 5 GHz) un device che supporta il 5 GHz si connette prima a questa?
4) Telefonia: che differenza c'è tra mappe in entrata ed in uscita ed a che servono le checkbox (non checkate) line1 e line2?

Grazie a tutti... ;)

ilgattone
11-10-2017, 09:47
Sono abbastanza certo che prima di un hard reset del router , il led di tim vision fosse acceso ( infatti mi collegavo da cellulare senza bisogno di creare un account perché identificava subito la linea fibra ) . Successivamente al reset il led è spento e se provo a collegarmi a tim vision da cellulare mi chiede di creare un nome utente . Qualcuno sa aiutarmi ?

lucano93
11-10-2017, 09:55
conviene sbloccarlo?

random566
11-10-2017, 10:24
Poi sai che sanno al 187...
in quel caso erano "costretti" a saperlo, sia perchè il disservizio riguardava anche altri utenti serviti da quell'armadio, sia perchè avevo già aperto 3 segnalazioni che non avevano risolto niente (alla prima mi era stato sostituito il modem).

sbellisario
11-10-2017, 15:19
in quel caso erano "costretti" a saperlo, sia perchè il disservizio riguardava anche altri utenti serviti da quell'armadio, sia perchè avevo già aperto 3 segnalazioni che non avevano risolto niente (alla prima mi era stato sostituito il modem).

Ti prego dimmi come hai fatto a farti sostituire il modem... Sono 10 giorni che ci provo... Oggi doveva venire il tecnico (come alle tre volte negli ultimi giorni), ma niente... Sono ancora in tempo per il recesso, domani penso di mandare la raccomandata...
Purtroppo non riesco a uscire da questa storia...

undertherain77
11-10-2017, 15:20
Ti prego dimmi come hai fatto a farti sostituire il modem... Sono 10 giorni che ci provo... Oggi doveva venire il tecnico (come alle tre volte negli ultimi giorni), ma niente... Sono ancora in tempo per il recesso, domani penso di mandare la raccomandata...
Dagli fuoco... :rolleyes:

random566
11-10-2017, 15:29

nel mio caso c'erano decine di disconnessioni giornaliere e quando andava male si connetteva a 700 kb/s in upstream (non è un errore, 700 kb/s di portante), mentre in downstream rimaneva sempre sui 140 mb/s.
alla prima segnalazione il tecnico voleva far cambiare il profilo riportandolo alla 100 mega sostenendo che per la 200 mega c'era troppa distanza dall'armadio (lo strumento gli indicava circa 330 metri, dato molto vicino alla realtà).
alle mie rimostranze riguardo al fatto che per oltre un mese la 200 mega aveva funzionato perfettamente, si decise a cambiare il modem. però non risolse il problema delle disconnessioni

undertherain77
11-10-2017, 15:30
nel mio caso c'erano decine di disconnessioni giornaliere e quando andava male si connetteva a 700 kb/s in upstream (non è un errore, 700 kb/s di portante), mentre in downstream rimaneva sempre sui 140 mb/s.
alla prima segnalazione il tecnico voleva far cambiare il profilo riportandolo alla 100 mega sostenendo che per la 200 mega c'era troppa distanza dall'armadio (lo strumento gli indicava circa 330 metri, dato molto vicino alla realtà).
alle mie rimostranze riguardo al fatto che per oltre un mese la 200 mega aveva funzionato perfettamente, si decise a cambiare il modem. però non risolse il problema delle disconnessioni
Secondo me di tecnici competenti ce ne sono 1 su 20 (forse).

sbellisario
11-10-2017, 15:48

A me invece, da sempre (mi hanno attivato la fibra 12 giorni fa), scarico a 20mbit, ma aggancio una portante da 200mbits.
Ho provato a collegare il mio vecchio D7000 e scarico a banda piena (100mbits visto che non supporta il profilo 35b)
Non so più che fare per farmelo cambiare, sono 2 settimane che li chiamo tutti i giorni...

undertherain77
11-10-2017, 15:53
A me invece, da sempre (mi hanno attivato la fibra 12 giorni fa), scarico a 20mbit, ma aggancio una portante da 200mbits.
Ho provato a collegare il mio vecchio D7000 e scarico a banda piena (100mbits visto che non supporta il profilo 35b)
Non so più che fare per farmelo cambiare, sono 2 settimane che li chiamo tutti i giorni...
Ma come può essere il modem ha castrare la linea...?
Non capisco...

sbellisario
11-10-2017, 15:55
Ma come può essere il modem ha castrare la linea...?
Non capisco...

non mi capacito neanche io...

undertherain77
11-10-2017, 15:57
non mi capacito neanche io...
Pare come se fosse bloccata a livello di profilo, ma se dici che con altro modem va... mah...

giovanni69
11-10-2017, 15:59
Ci sono stati rarissimi casi di modem Tim che avevano problemi di parametri PPPoE.
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44829959&postcount=1

sbellisario
11-10-2017, 16:07
Ci sono stati rarissimi casi di modem Tim che avevano problemi di parametri PPPoE.
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44829959&postcount=1

purtroppo non ho un macchina linux... :-(

undertherain77
11-10-2017, 20:08
Ragazzi, ho due telecamere VuPoint della Risco, una collegata con cavo, la seconda in WiFi.
Prima con mio modem Netgear i tizi dell'impianto mi avevano abilitato UPnP in modo che le telecamere si aprissero le porte e via.
Dato che le stesse avevano indirizzo 192.168.0.x, ho modificato quello del router ed ora è 192.168.0.1, funziona tutto, ma le telecamere non le raggiungo nemmeno con il ping.
Mi fate capire bene la differenza tra le 3 opzioni che leggo?:

- UPnP IGD Attivato
- NAT-PMP Attivato

Cosa devo abilitare e cosa no in modo che i device si aprano le porte automamente con UPnP?
Lo so, non è bello, ma prima andavano con mio vecchio Netgear.

Carmine59
11-10-2017, 21:54
Da oggi pomeriggio ho notato che la porta ethernet che fornisce il segnale ad una coppia di powerline gigabite ( TL-WPA8730 KIT) trasmetteva a 10 Mbps anziche' a 1000 Mbps. Ho gia' resettato e di nuovo accoppiato i powerline, ho cambiato la porta,ho messo anche un'altra coppia che vanno a 500 Mbps ma il valore riportato e' sempre 10 Mbps ( con conseguente rallentamento dei valori di download e upload del wifi) . Qualche esperto mi puo' dare qualche consiglio? Ps. le altre porte compresa quella del pc fisso vanno a 1000 Mbps

Ichisuke
12-10-2017, 06:53
Non funziona più la programmazione del wifi. Settato la prima volta per spegnersi di notte e funzionava. Poi ho dovuto resettare il modem (non ricordavo più la password di accesso ahahahah) e da allora non funziona più!:confused:

TechnoViking
12-10-2017, 08:57
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200?

Attivato la linea 3 giorni fa, uso un router asus in cascata pppoe.

Ieri speedtest da tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, sempre dai 160 ai 180Mbit/s, poi dalle 21.30 alle 22.30 scaricava dai 20 ai 40 Mbit/s :mc:

Ovviamente impianto scarico e via cavo. Poi dalle 22.45 situazione rientrata nella norma, 150 Mbit/s.

Stanno già cappando il traffico la sera? Il mio armadio c'è da manco sei mesi, dubito sinceramente sia già saturo :eek:

undertherain77
12-10-2017, 09:04
Ragazzi, ho due telecamere VuPoint della Risco, una collegata con cavo, la seconda in WiFi.
Prima con mio modem Netgear i tizi dell'impianto mi avevano abilitato UPnP in modo che le telecamere si aprissero le porte e via.
Dato che le stesse avevano indirizzo 192.168.0.x, ho modificato quello del router ed ora è 192.168.0.1, funziona tutto, ma le telecamere non le raggiungo nemmeno con il ping.
Mi fate capire bene la differenza tra le 3 opzioni che leggo?:

- UPnP IGD Attivato
- NAT-PMP Attivato

Cosa devo abilitare e cosa no in modo che i device si aprano le porte automamente con UPnP?
Lo so, non è bello, ma prima andavano con mio vecchio Netgear.
Qualcuno mi da una dritta, please?

mrdecoy84
12-10-2017, 09:08
Qualcuno mi da una dritta, please?

Upnp e nat-pmp fanno praticamente la stessa cosa. Nat-pmp è utilizzato dai dispositivi Apple. La modalità sicurezza non ho idea cosa sia.

undertherain77
12-10-2017, 09:14
Upnp e nat-pmp fanno praticamente la stessa cosa. Nat-pmp è utilizzato dai dispositivi Apple. La modalità sicurezza non ho idea cosa sia.
Esatto, come avevo letto io.
Però non capisco dove sta il problema.
Le camere nemmeno le vedo nell'elenco dei dispositivi connessi...

mrdecoy84
12-10-2017, 09:20
hai provato a disabilitare la modalità sicurezza? Altrimenti non saprei, non ho provato l 'upnp su questo modem, o meglio ho visto che mi ha aperto tempo fa in automatico le porte di skype e il tunnel EA per Origin. In genere comunque preferisco usare ip statici sui dispositivi e fare il forwarding a mano.

undertherain77
12-10-2017, 09:38
hai provato a disabilitare la modalità sicurezza? Altrimenti non saprei, non ho provato l 'upnp su questo modem, o meglio ho visto che mi ha aperto tempo fa in automatico le porte di skype e il tunnel EA per Origin. In genere comunque preferisco usare ip statici sui dispositivi e fare il forwarding a mano.
Provato, però... sai cosa... non dovrei quantomeno vederle nell'elenco dei dispositivi collegati, essendo che avevano I.P. 192.168.0.83 e 192.168.0.86 ed essendo che ho modificato I.P. router da 192.168.1.1 (default) a 192.168.0.1?

mrdecoy84
12-10-2017, 09:52
Scusa...ma se i dispositivi stanno tutti nella stessa subnet e tutte sotto nat il forwarding e l'upnp cosa c'entrano? Su che subnet stanno il router e le telecamere?

undertherain77
12-10-2017, 09:56
Scusa...ma se i dispositivi stanno tutti nella stessa subnet e tutte sotto nat il forwarding e l'upnp cosa c'entrano? Su che subnet stanno il router e le telecamere?
Ah questo io non lo so.
Comunque non ho modificato configurazione telecamere dato che non le raggiungo nemmeno, per cui immagino che siano su 255.255.255.0.
L'UPnP l'avevano attivato su mio vecchio Netgear DGN2200v3 quando sono venuti ad installarmi l'impianto d'allarme (sono delle camere VuPoint della Risco integrate con impianto stesso).
Col senno di poi ora non le prenderei della Risco direttamente, ma ormai le ho, per cui...
Credo che serva comunque aprire sempre porte in modo da vedere le camere da fuori, o sbaglio?
Prima erano così configurate, e credo anche ora...:

Telecamera Interna: 192.168.0.86:64027
Telecamera esterna: 192.168.0.83:37080

mrdecoy84
12-10-2017, 10:03
Quindi il problema è che non riesci ad accederci da remoto? In locale le vedi e riesci a pingarle?

Comunque se il problema è solo in remoto prova a fare un forward manuale almeno per provare, magari è l'upnp del router che dà i numeri. Prova anche a riavviare il router dopo aver fatto le modifiche

undertherain77
12-10-2017, 10:04
Quindi il problema è che non riesci ad accederci da remoto? In locale le vedi e riesci a pingarle?

Comunque se il problema è solo in remoto prova a fare un forward manuale almeno per provare, magari è l'upnp del router che dà i numeri
No, non le vedo manco in locale, non va nemmeno il ping!!!
Da remoto si vedono con app Risco, in effetti non ho mai capito a che servisse aprire porte dato che non è che mi collego direttamente...

mrdecoy84
12-10-2017, 10:08
No, non le vedo manco in locale, non va nemmeno il ping!!!
Da remoto si vedono con app Risco, in effetti non ho mai capito a che servisse aprire porte dato che non è che mi collego direttamente...

Beh se non le vedi manco in locale ricontrolla le connessioni, gli indirizzi ip e subnet mask. Non conosco le telecamere ma magari c'è un pulsante per resettarle. Leggi prima il manuale e vedi quali sono le configurazioni di rete di default

undertherain77
12-10-2017, 10:21
Beh se non le vedi manco in locale ricontrolla le connessioni, gli indirizzi ip e subnet mask. Non conosco le telecamere ma magari c'è un pulsante per resettarle. Leggi prima il manuale e vedi quali sono le configurazioni di rete di default
Già fatto.
Ho scritto ai tizi dell'allarme e vediamo.
Non ho capito se vanno prima abbinate alla centrale, certo che è una palla se è così ogni volta che cambio router.

mrdecoy84
12-10-2017, 11:23
Già fatto.
Ho scritto ai tizi dell'allarme e vediamo.
Non ho capito se vanno prima abbinate alla centrale, certo che è una palla se è così ogni volta che cambio router.

Ogni quanto conti di cambiare router? :D
Purtroppo non sempre tutto è plug and play e funziona al primo colpo, bisogna quasi sempre studiarsi qualcosa e lavorarci un po' su, specie con più dispositivi collegati con le funzioni più disparate, sistemi proprietari, etc...
Beate le persone che collegano il router alla presa telefonica, esclamano "WOW! Internet c' è!!" e sono belli e contenti così. :)

undertherain77
12-10-2017, 11:27
Ogni quanto conti di cambiare router? :D
Purtroppo non sempre tutto è plug and play e funziona al primo colpo, bisogna quasi sempre studiarsi qualcosa e lavorarci un po' su, specie con più dispositivi collegati con le funzioni più disparate, sistemi proprietari, etc...
Beate le persone che collegano il router alla presa telefonica, esclamano "WOW! Internet c' è!!" e sono belli e contenti così. :)
Non hai capito.
Ovvio che non lo cambio spesso, ma ho paura che se vanno collegate prima alla centrale d'allarme servono sempre i tecnici che l'hanno installata, e se è così è una palla.
Non è polemica sullo sbatti, figurati, sono abituato a nottate per flash ROM, sblocco TV con IR, etc. etc. etc.... ;)
Comunque ne voglio prendere uno bello carrozzato, sulle 200€, credo forse un ASUS con Merlin per VPN...
Che dici, consigli?

mrdecoy84
12-10-2017, 11:41
Non hai capito.
Ovvio che non lo cambio spesso, ma ho paura che se vanno collegate prima alla centrale d'allarme servono sempre i tecnici che l'hanno installata, e se è così è una palla.
Non è polemica sullo sbatti, figurati, sono abituato a nottate per flash ROM, sblocco TV con IR, etc. etc. etc.... ;)
Comunque ne voglio prendere uno bello carrozzato, sulle 200€, credo forse un ASUS con Merlin per VPN...
Che dici, consigli?

guarda mi sto affacciando al mondo dei router "semiseri" da poco, per anni ho sempre utilizzato il router datomi in comodato da TIM (beata ignoranza!).
Ho provato pfsense (ottimo), il dga4130 sbloccato e alla fine ho acquistato da un paio di settimane un Edgerouter X (router puro senza AP wifi) da mettere in cascata al modem telecom (che si occupa solo del voip).Dopo diversi smadonnamenti :D sono riuscito ad ottenere ottimi risultati, configurando, pppoe, limiters, forwards, qos, code FQ_CODEL. C'è ancora molto che devo imparare e capire.

L' asus e il firmware merlin non lo conosco sinceramente, qualcuno saprà consigliarti.

rob-roy
12-10-2017, 11:49
Non hai capito.
Che dici, consigli?

Io prenderei questo: RT-AC87U

Sui 150 euro

undertherain77
12-10-2017, 12:51
guarda mi sto affacciando al mondo dei router "semiseri" da poco, per anni ho sempre utilizzato il router datomi in comodato da TIM (beata ignoranza!).
Ho provato pfsense (ottimo), il dga4130 sbloccato e alla fine ho acquistato da un paio di settimane un Edgerouter X (router puro senza AP wifi) da mettere in cascata al modem telecom (che si occupa solo del voip).Dopo diversi smadonnamenti :D sono riuscito ad ottenere ottimi risultati, configurando, pppoe, limiters, forwards, qos, code FQ_CODEL. C'è ancora molto che devo imparare e capire.

L' asus e il firmware merlin non lo conosco sinceramente, qualcuno saprà consigliarti.
Da come scrivi... sei già più avanti di me... ;)
Diciamo che non voglio un router "accendi e via", ma nemmeno star ad impazzire con macchine virtuali e/o miniPC per fare lavoro di un router, sicuramente meglio, spendendo meno.

Io prenderei questo: RT-AC87U

Sui 150 euro
Uhm... a me serve che regga una banda di 70 MB in oVPN.
Ce la fa?

undertherain77
12-10-2017, 13:28
secondo me non supera i 30-35mbit, ottimizzando al meglio forse qualcosina in più ma ci credo poco..
Eh, ho visto, dicono 40.
Uhm... ho visto l'ASUS RT-AC88U...
Ragazzi, scusandomi per l'OT, ma quali sono le velocità REALI WiFi di questo modem TIM Technicolor AG EVO (DGA 4130)?
Con notebook attaccato al router, in 5GHz viaggio con tutti i 70 MB come da cavo, ma con altro notebook sempre attaccato ma con scheda a 2.4GHz... massimo fa 10 MB...
Il problema è la scheda Centrino integrata o questo modem a 2.4GHz fa pietà?

Nenco
12-10-2017, 15:01
Da come scrivi... sei già più avanti di me... ;)
Diciamo che non voglio un router "accendi e via", ma nemmeno star ad impazzire con macchine virtuali e/o miniPC per fare lavoro di un router, sicuramente meglio, spendendo meno.

Uhm... a me serve che regga una banda di 70 MB in oVPN.
Ce la fa?

guarda qui:

https://mikrotik.com/product/RB750Gr3

https://arstechnica.com/gadgets/2016/09/the-router-rumble-ars-diy-build-faces-better-tests-tougher-competition/

undertherain77
12-10-2017, 15:11
guarda qui:

https://arstechnica.com/gadgets/2016/09/the-router-rumble-ars-diy-build-faces-better-tests-tougher-competition/
Lo sai che questi LINK potrebbero farmi perdere ore di sonno, vero?

Nenco
12-10-2017, 15:25
Lo sai che questi LINK potrebbero farmi perdere ore di sonno, vero?

No è solo un consiglio ed il motivo di tale consiglio

King_Of_Kings_21
12-10-2017, 15:42
Anche io uso un Edgerouter-X e mi trovo benissimo. Qua ci sono le prestazioni in OpenVPN:

https://community.ubnt.com/t5/EdgeMAX/Test-ER-X-OpenVPN-performance/td-p/1615188

Se vuoi qualcosa di un po' più semplice (ma la community UBNT è ottima in quanto ad aiutare chi ha problemi) c'è la linea Unifi, che utilizza lo stesso hardware ma un'interfaccia grafica diversa, più semplice da utilizzare e col vantaggio che puoi gestire AP e router dallo stesso pannello. Purtroppo però non esiste un'alternativa Unifi dell'ER-X, solo dell'ERLITE-3 e di modelli più costosi. L'ERLITE è di fascia superiore rispetto all'X, ma essendo più vecchio non ha l'hardware acceleration per funzioni come OpenVPN, e quindi le velocità sono più basse. Quindi se ti bastano circa 70 Mb puoi prendere un ER-X, se no guarda Mikrotik o PfSense o ancora meglio un VPN IPSEC che sono molto più veloci.

undertherain77
12-10-2017, 15:59
Ragazzi, mi sono segnato tutto e do un'occhiata...
Fatemi capire... però conviene che ci spostiamo su altro thread che ho aperto " Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale - Consiglio apparato gestione VPN da abbinare a fibra TIM...", quindi si tratterebbe di configurare uno di questi device da mettere in cascata al modem TIM e poi tutti i miei PC ed altri device si collegherebbero a questo insomma...
Il WiFi però come lo risolverei?

undertherain77
12-10-2017, 16:01
Test 9 (openvpn-sha1-aes256): 21Mb / 22Mb

mizzega :asd:
Eh, infatti, pure io ho visto!!!
Che mi dite del Linksys WRT1900ACS?
Leggendo trovo... "maxes out at 96Mbps" - 216€...

King_Of_Kings_21
12-10-2017, 16:08
Test 9 (openvpn-sha1-aes256): 21Mb / 22Mb

mizzega :asd:Purtroppo OpenVPN è molto lento, se uno vuole prestazioni da 'fibra' ci vuole una macchina x86 pfSense. Del resto non si possono pretendere miracoli da un router da 60&euro;...

undertherain77
12-10-2017, 16:11
Purtroppo OpenVPN è molto lento, se uno vuole prestazioni da 'fibra' ci vuole una macchina x86 pfSense. Del resto non si possono pretendere miracoli da un router da 60&euro;...
Certo, hai/avete ragione su tutto.
Però se ti dicessi... ASUS RT-AC88U a 212€, nuovo?
Oppure Linksys WRT1900ACS a 216€?
Ultimo mio messaggio su quest'argomento, però.
Spostiamoci su thread che vi dicevo che siamo OT!

Carmine59
12-10-2017, 18:31
Da oggi pomeriggio ho notato che la porta ethernet che fornisce il segnale ad una coppia di powerline gigabite ( TL-WPA8730 KIT) trasmetteva a 10 Mbps anziche' a 1000 Mbps. Ho gia' resettato e di nuovo accoppiato i powerline, ho cambiato la porta,ho messo anche un'altra coppia che vanno a 500 Mbps ma il valore riportato e' sempre 10 Mbps ( con conseguente rallentamento dei valori di download e upload del wifi) . Qualche esperto mi puo' dare qualche consiglio? Ps. le altre porte compresa quella del pc fisso vanno a 1000 Mbps

Nessuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema?

biruk22
12-10-2017, 20:30
Ho un problema con la connessione pppoe da ps4, fino alla settimana scorsa andava ( user e password aliceadsl ) ora non riesce ad ottenere un indirizzo IP, a voi funziona? Qualche parametro sul router influisce su questo?

sbellisario
13-10-2017, 08:34

Credo di aver RISOLTO.
Ieri sera preparando il recesso, pensavo di allegare anche lo speed test, per dimostrargli che agganciavo si una portante da 200mbits, ma poi scaricavo a 20mbit.
Mi registro e scarico ne.me.sys. Lo installo, lo lancio e magicamente... scarico a 170mbit.
Non mi spiego come sia possibile, ma sembra aver "sbloccato" il modem.
Ma che fa quel sw???

giovanni69
13-10-2017, 09:59
Forse automaticamente spedisce una PEC all'ISP, dicendo che l'utente è ....:huh: :grrr: :incazzed: ....... :D

Busone di Higgs
13-10-2017, 10:02
Prima di trarre conclusioni sul software in oggetto, non e' meglio fare altre verifiche? Magari hanno riparato i danni in contemporanea, oppure i server a cu isi appoggia sta in un ramo di comunicazione che non ha problemi.

sbellisario
13-10-2017, 10:09
Prima di trarre conclusioni sul software in oggetto, non e' meglio fare altre verifiche? Magari hanno riparato i danni in contemporanea, oppure i server a cu isi appoggia sta in un ramo di comunicazione che non ha problemi.

Avevo verificato l'impossibile...
Attaccando il mio vecchio Netgear D7000, andavo al massimo fin dal primo giorno che mi hanno attivato la fibra.
Rimettendo il modem TIM, tornavo a scaricare a 20mbits.

Comunque va bene così, l'importante aver risolto il problema (certo qualche dubbio sulla risoluzione mi rimane)

Yrbaf
13-10-2017, 13:29
secondo me non supera i 30-35mbit, ottimizzando al meglio forse qualcosina in più ma ci credo poco..

Se la cpu è simile a quella di Netgear R7000 allora i test migliori (con overclock a 1200 vs 1000 di serie) lo davano sui 50-55Mbps, poi dipende dalle impostazioni ovpn volute.

Comunque se facesse solo 35Mbps, allora il nuovo (e costoso) router di Under non andrebbe oltre 50Mbps :D mentre lui spera in 70-75Mbps.
Dato che a parte la Cpu del 40% più veloce (ma non è detto che lo sia la ram) non ha di più (per l'uso ovpn)

guarda qui:

Purtroppo però lato OpenVpn hanno due grossi limiti, manca tuttora (promesso per la prossima major realese di RouterOs, che però si sta facendo attendere da molti mesi se non un paio di anni):

UDP
LZO compression (ed ora aggiungerei pure LZ4 dei nuovi OVpn)

La mancanza di UDP penso sia un limite pesante, sia perché fare tunnel TCP in TCP non dovrebbe essere ottimale e sia perché anche se non conosco i server vpn in giro, la modalità di default di OVpn è UDP e se non ce l'hai non ti colleghi a nulla di esistente (al max fai tue vpn personali, tuoi dispositivi verso casa tua, usando la versione TCP).

undertherain77
13-10-2017, 13:44
Se la cpu è simile a quella di Netgear R7000 allora i test migliori (con overclock a 1200 vs 1000 di serie) lo davano sui 50-55Mbps, poi dipende dalle impostazioni ovpn volute.

Comunque se facesse solo 35Mbps, allora il nuovo (e costoso) router di Under non andrebbe oltre 50Mbps :D mentre lui spera in 70-75Mbps.
Dato che a parte la Cpu del 40% più veloce (ma non è detto che lo sia la ram) non ha di più (per l'uso ovpn)

Appena mi arriva, una decina di giorni, provo.
Diciamo che dato che da quanto ho capito si può decidere (con Merlin) a livello di I.P. quali device far uscire su VPN e quali no, anche 30 MB andrebbero bene.
L'importante è che non abbia un ping assurdo.
Una cosa non ho capito...: caricando il certificato per il client, l'indirizzo del server ove si connette va impostato all'atto della generazione dello stesso, per cui per avere... che so... server USA, IRAN, etc.... devo fare più certificati, è corretto?

P.S.
Lo so, costa, ma alla fine l'ho pagato 200€, che sono comunque $$$, ma un buon router non costa 50€, no?

Yrbaf
13-10-2017, 13:59
Tutto dipende da quanto WiFi vuoi perché la maggior parte dei costi sono lì.

Comunque io penso che ricorrendo al mercato usato buoni router ci sono eccome a 50-70E.
Asus RT-AC68U è un buon router (anche a livello WiFi, ma non è AC3200 solo AC2600) e lo trovi a partire da 90E (ed ogni tanto qualche occasione sotto i i 75E).
Lo stesso Hw marchiato Netgear lo trovi anche a 50E (ma ovviamente non hai Merlin, però DD-Wrt/Tomato si).

undertherain77
13-10-2017, 14:03
Tutto dipende da quanto WiFi vuoi perché la maggior parte dei costi sono lì.

Comunque io penso che ricorrendo al mercato usato buoni router ci sono eccome a 50-70E.
Asus RT-AC68U è un buon router (anche a livello WiFi, ma non è AC3200 solo AC2600) e lo trovi a partire da 90E (ed ogni tanto qualche occasione sotto i i 75E).
Lo stesso Hw marchiato Netgear lo trovi anche a 50E (ma ovviamente non hai Merlin, però DD-Wrt/Tomato si).
L'Asus RT-AC68U sta a 119€ sullo stesso store china ove ho acquistato io (non ti dico 140€ su Amazon...), la vedo dura a 90€.
Comunque, per quanto mi riguarda... 315€ no, ma tra 119€ e 200€... prendo l'ASUS RT-AC88U (come ho fatto).
Oh... da 315€ a 200€...
L'RT-AC68U sbaglio ho ha 800 MHz di CPU?

Yrbaf
13-10-2017, 14:10
Avevo detto prezzi da usato non da nuovo :D

Ed usato sui 90E lo trovi, anzi un mese fa me ne è sfuggito uno a 50E :cry:
E' rimasto in vendita 6 settimane senza che nessuno lo volesse.
Contatto io e ce l'ha ancora e nei 2gg che ci penso se prenderlo (mi stavo documentando) l'ha venduto ad un altro :cry:
Adesso ce ne è uno a 60-65E ma senza alimentatore (che però con 20-25E prendi semi-originale se non hai tu un 19V adatto).

Si ha la versione a 800MHz della cpu, ma molti lo usano a 1000 e 1200MHz senza grossi problemi (e poi se lo paghi poco puoi rischiare a guastarlo).

Comunque nell'altro forum mi pare (non ho finito di leggere) parlassero di essere riusciti ad abilitare con successo OpenVpn sul DGA.
Però senza GUI (devi configurare da SSH).
Le prestazioni dovrebbero essere (mancano i test) quelle di un broadcom a 1000MHz diciamo 40-45Mbps.

undertherain77
13-10-2017, 14:54
Avevo detto prezzi da usato non da nuovo :D

Ed usato sui 90E lo trovi, anzi un mese fa me ne è sfuggito uno a 50E :cry:
E' rimasto in vendita 6 settimane senza che nessuno lo volesse.
Contatto io e ce l'ha ancora e nei 2gg che ci penso se prenderlo (mi stavo documentando) l'ha venduto ad un altro :cry:
Adesso ce ne è uno a 60-65E ma senza alimentatore (che però con 20-25E prendi semi-originale se non hai tu un 19V adatto).

Si ha la versione a 800MHz della cpu, ma molti lo usano a 1000 e 1200MHz senza grossi problemi (e poi se lo paghi poco puoi rischiare a guastarlo).

Comunque nell'altro forum mi pare (non ho finito di leggere) parlassero di essere riusciti ad abilitare con successo OpenVpn sul DGA.
Però senza GUI (devi configurare da SSH).
Le prestazioni dovrebbero essere (mancano i test) quelle di un broadcom a 1000MHz diciamo 40-45Mbps.
Però... si scopre che ora il DGA non è così male... ;)

King_Of_Kings_21
13-10-2017, 17:53

Purtroppo però lato OpenVpn hanno due grossi limiti, manca tuttora (promesso per la prossima major realese di RouterOs, che però si sta facendo attendere da molti mesi se non un paio di anni):

UDP
LZO compression (ed ora aggiungerei pure LZ4 dei nuovi OVpn)

La mancanza di UDP penso sia un limite pesante, sia perché fare tunnel TCP in TCP non dovrebbe essere ottimale e sia perché anche se non conosco i server vpn in giro, la modalità di default di OVpn è UDP e se non ce l'hai non ti colleghi a nulla di esistente (al max fai tue vpn personali, tuoi dispositivi verso casa tua, usando la versione TCP).
RouterOS? Forse parli dei Mikrotik? UDP e LZO sono supportati su ER da quel che vedo.

blak24
13-10-2017, 18:05
Ragazzi ho cercato "SNR" nella discussione, mi sembra che, anche con modem sbloccato, non ci sia alcun modo di giocare con SNR per negoziare una portante diversa, o sbaglio?

giovanni69
13-10-2017, 18:12
Se lo sblocchi ed accedi a telnet, puoi tagliare il bit rate aumentando SNR con -MaxDataRate. Il comando disattiva anche SRA, permettendo quindi di mantenere SNR molto elevati ben superiori a quelli di profilo. Ma non puoi fare il contrario.

blak24
13-10-2017, 18:21
E invece volevo fare proprio il contrario :D Quindi mi confermi che per ora non si può far nulla? Con un vecchio Netgear sbloccato mi divertivo un sacco e rimanevo stabile con SNR a 1.5/2 con un buon incremento di bitrate.. Peccato

Yrbaf
13-10-2017, 18:35
RouterOS? Forse parli dei Mikrotik? UDP e LZO sono supportati su ER da quel che vedo.

Si parlavo del Mikrotik Hex (ma anche del software RouterOs per Intel), non dell'Ubiquiti, sbagliato a quotare il frammento nella fretta.

Busone di Higgs
14-10-2017, 08:21
E invece volevo fare proprio il contrario :D Quindi mi confermi che per ora non si può far nulla? Con un vecchio Netgear sbloccato mi divertivo un sacco e rimanevo stabile con SNR a 1.5/2 con un buon incremento di bitrate.. Peccato

Se ti interessa ho gia' fatto prove di questo tipo: l'sra e' molto lento ad agire e puoi intervenire sulla linea degradandola, per esempio parallelando un trimmer e regolandolo; ho provando anche un condensatore variabile di quelli usati nei trasmettitori ma i risultati sono simili; parallelare un trimmer da 100 alla linea per testare lo sra e la linea stessa e' a portata di chiunque, quindi buon divertimento a chi vuol provare.

A 2db come vorresti provare la linea diventa inusabile con il ping che spesso non riceve risposte, e scendendo sotto la connessione sgancia e si riallinea ad una velocita' inferiore, ma anche scendendo a 4db errori fec/es/etc salgono e la velocita' dei trasferimenti viene influenzata.

Non so cosa indicasse il netgear ma 5db e' il massimo a cui puoi scendere senza compromettere il funzionamento della linea e un solo db di differenza non introduce un guadagno di velocita' tale da compensare i problemi che sorgono; in sostanza 6db e' gia' il valore migliore a cui si e' potuti arrivare grazie alle tecniche di correzione introdotte con questa tecnologia.

maurophish
14-10-2017, 09:50
prima avevo lo scolapasta e i torrent andavano a tutta banda, adesso con il 4130 vanno da 1 a 2 mega con connessione a 140 mega,la porta e' aperta,le impostazioni del torrent down e up sono giuste,tantissimi seed, ma vanno piano, non e' che hanno messo un limite tim ?
grazie

Busone di Higgs
14-10-2017, 12:52
prima avevo lo scolapasta e i torrent andavano a tutta banda, adesso con il 4130 vanno da 1 a 2 mega con connessione a 140 mega,la porta e' aperta,le impostazioni del torrent down e up sono giuste,tantissimi seed, ma vanno piano, non e' che hanno messo un limite tim ?
grazie

Secondo il thread dedicato alla fttc c'e' di sicuro un problema che coinvolge i dintorni di milano e la lombardia che perdura da giorni, ma anche una segnalazione da Rimini.
Sembra un calo che influisce maggiormente in prima serata, e dato che e' comparso da un giorno all'altro potrebbe essere un guasto.

maurophish
14-10-2017, 14:31
grazie

forse ho risolto cambiando il programma torrent da qbittorrent a utorrent, sono simili ma con utorrent sembra che vada decisamente meglio,mi sembra a banda piena ho quasi, vedremo nei prossimi giorni in vari orari diversi

undertherain77
14-10-2017, 14:58
forse ho risolto cambiando il programma torrent da qbittorrent a utorrent, sono simili ma con utorrent sembra che vada decisamente meglio,mi sembra a banda piena ho quasi, vedremo nei prossimi giorni in vari orari diversi
TIM blocca il traffico p2p?

maurophish
14-10-2017, 15:22
sentendo in giro sembra di no, non so che dire, col modem tim 100 mega andava bene, con questo qualche problema, sembra risolto (a parte che il wifi 2.4 fa schifo)aspettiamo un nuovo firmware vedremo

san80d
14-10-2017, 15:26

no

tyupo
14-10-2017, 16:51
scusate la domanda ignorante ma se nelle statistiche della linea vedo questi dati , mi dovrei preoccupare? Sono sicuro che appena installata avevo 100 e passa di max e come velocità reale oltre 80, questo taglio drastico è imposto o è automatico del modem? Grazie a tutti
23.92 Mbps 70.81 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 68.72 Mbps
Potenza
-9.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.1, 19.3, 31.8, 35.8 dB 10.2, 26.6, 44.4 dB
Margine SNR
6.2 dB 6.3 dB

Stefano1970
15-10-2017, 10:23
Buongiorno a tutti
Ho un problema con la mia fibra200
Il problema che rilevo è difficoltà di navigazione, router che si riconnette random e oltre il 50% di ping lost
Ho segnalato il malfunzionamento all'assistenza e hanno riportato un degrado della linea.
Andando a vedere il log del modem leggo ripetutamente
Oct 14 13:48:38 kern.warn kernel [ 841.522000] nf_conntrack: table full, dropping packet.
Allego immagine dove riporto le statisitiche di ping sulla mia lan che sono strane in quanto il ping al router in cascata è perfetto mentre il ping al modem ha una percentuale di pacchetti persi oltre il 50%.
Consigli ? Opinioni ?
E' realmente un degrado della linea o è il modem (DGA4130) che si è cotto ?😤
EDIT: Se collego il vecchio modem della 100m non ho alcun problema a parte la portante che ovviamente crolla da 210m a 73m.
Se tengo collegato il vecchio modem questo può interferire con la lavorazione ed eventuale diagnostica del tecnico ?

Kaio2
15-10-2017, 10:24
Ragazzi ma anche a voi il router quando eseguite uno speedtest in wi fi fa una specie di flebilissimo ronzio? Tipo ssssssssssss, per la durata del downolad e dell'upload. Ci ho fatto caso adesso. Cosa può essere? Ripeto solo in wifi, con il cavo è muto.

Stefano1970
15-10-2017, 10:26
Buongiorno a tutti
Il problema che rilevo è difficoltà di navigazione, router che si riconnette random e oltre il 50% di ping lost
Ho segnalato il malfunzionamento all'assistenza e hanno riportato un degrado della linea.
Oct 14 13:48:38 kern.warn kernel [ 841.522000] nf_conntrack: table full, dropping packet.
Allego immagine dove riporto le statisitiche di ping sulla mia lan che sono strane in quanto il ping al router in cascata è perfetto mentre il ping al modem ha una percentuale di pacchetti persi oltre il 50%.
Consigli ? Opinioni ?
EDIT: Se collego il vecchio modem della 100m non ho alcun problema a parte la portante che ovviamente crolla da 210m a 73m.
Se tengo collegato il vecchio modem questo può interferire con la lavorazione ed eventuale diagnostica del tecnico ?

Allego anche log ;)

King_Of_Kings_21
15-10-2017, 10:39
scusate la domanda ignorante ma se nelle statistiche della linea vedo questi dati , mi dovrei preoccupare? Sono sicuro che appena installata avevo 100 e passa di max e come velocità reale oltre 80, questo taglio drastico è imposto o è automatico del modem? Grazie a tutti
23.92 Mbps 70.81 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 68.72 Mbps
Potenza
-9.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.1, 19.3, 31.8, 35.8 dB 10.2, 26.6, 44.4 dB
Margine SNR
6.2 dB 6.3 dBUsi powerline o roba simile?

Busone di Higgs
15-10-2017, 14:45

Puoi ignorarlo; conntrack deve tenere traccia di tutte le connessioni che sono aperte attraverso il nat per fare in modo che gni pacchetto che viene nattato nelle due direzione viaggi nel canale giusto (esempio, se apri due telnet su una macchina che sta dietro un nat non capita mai che i dati dell'uno finiscano sull'altro, giusto?);
Richiede molta memoria per cui e' normale che se scarseggia, chiuda le connessioni piu' vecchie o in timeout.

Prova a pingare anche macchine diverse da google, es fai un tracert e prendi il primo ip dopo 192.168.100.1 per capire se il problema sta di la o di qua del nodo.
Se hai sbloccato il modem attiva telnet e usa dslstats per monitorare gli errori e la linea in generale.

tyupo
15-10-2017, 15:02
Usi powerline o roba simile?

No, nulla...purtroppo, per questo non me lo spiego...

Stefano1970
15-10-2017, 15:04
Puoi ignorarlo; conntrack deve tenere traccia di tutte le connessioni che sono aperte attraverso il nat per fare in modo che gni pacchetto che viene nattato nelle due direzione viaggi nel canale giusto (esempio, se apri due telnet su una macchina che sta dietro un nat non capita mai che i dati dell'uno finiscano sull'altro, giusto?);
Richiede molta memoria per cui e' normale che se scarseggia, chiuda le connessioni piu' vecchie o in timeout.

Prova a pingare anche macchine diverse da google, es fai un tracert e prendi il primo ip dopo 192.168.100.1 per capire se il problema sta di la o di qua del nodo.
Se hai sbloccato il modem attiva telnet e usa dslstats per monitorare gli errori e la linea in generale.

Ti ringrazio per la risposta.
Credo che il problema sia nel mio server OMV, spegnendolo il router non va in sovraccarico di pacchetti, cosa che causava il suo blocco, quindi difficile ignorare la cosa ;) Sembra che raggiungere il limite settato nel modem di conntrack lo blocchi.............infatti quando arriva a saturazione non è nemmeno più raggiungibile da webgui o putty.
Per ovviare al problema vorrei mettere il modem in bridge mode e far gestire tutto al router in cascata (fino ad ora erano settati con un semplice ip statico e una DMZ sul router).
Ma credo che sia proprio la doppia NAT modem/router a dare il problema (se spengo la nat sul modem non navigo più :( )
Ora mi serve una mano in quanto il modem è sbloccato, ma se provo a metterlo in bridge mode resta fermo con la dicitura Switching to Bridged Mode and restarting, please wait...ma poi non accade nulla.
A questo proposito non ho capito se mettendo in bridge mode si perde la parte voip.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Stefano1970
15-10-2017, 16:33
non usare quel sistema

doppio nat è un casino, che router hai in cascata?

che versione della GUI hai? lo leggi in basso

In cascata Ho un Asus RT-N66U
E' configurato in static IP
Quindi modem 192.168.0.1 <-> router static ip 192.168.0.2 con gateway sul modem
Lan router 192.168.1.1 <-> pc in rete 192.168.1.xxx

Purtroppo mentre scrivevo mi sono bloccato sulla 1.04.007
Ieri mi si era caricata mantenendo il modem sbloccato e quindi permettendomi il downgrade del firmware. Oggi riavviando è scomparsa la gui del tool di sblocco e quindi non ho i tasti per caricare firmware e non ho nemmeno più accesso ssh.
Non so come sia successo.
Ho anche provato l'hard reset tenendo premuto il pulsantino dietro il modem a modem spento, accenderlo e continuare a tenere premuto per 30 sec ma è rimasto il firmware 1.04.007
Consigli ?

Stefano1970
15-10-2017, 17:31
azz, peccato, hai una possibilità se provi a caricare il firmware via tftpd (qui trovi tutto https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!jAsWzBDY), se hai fortuna sei su bank1 e riesci a fare il downgrade a 1.0.3, se anche così ti ritrovi 1.0.4 vuol dire che sei su bank2 e non puoi fare nulla attualmente.

comunque perchè hai messo l'asus in dmz e ip statico piuttosto che far la connessione pppoe? ti evitavi il problema del doppio nat.

Provo ad accedere via TFTPd e ti faccio sapere come va......

Busone di Higgs
15-10-2017, 17:44
Credo che il problema sia nel mio server OMV, spegnendolo il router non va in sovraccarico di pacchetti, cosa che causava il suo blocco, quindi difficile ignorare la cosa ;)

Suppongo sia openmediavault, ma se lo utilizzi in rete locale conntrack non dovrebbe andare in crisi; questo andrebbe approfondito dal lato OMV....

Stefano1970
15-10-2017, 17:51
azz, peccato, hai una possibilità se provi a caricare il firmware via tftpd (qui trovi tutto https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!jAsWzBDY), se hai fortuna sei su bank1 e riesci a fare il downgrade a 1.0.3, se anche così ti ritrovi 1.0.4 vuol dire che sei su bank2 e non puoi fare nulla attualmente.

comunque perchè hai messo l'asus in dmz e ip statico piuttosto che far la connessione pppoe? ti evitavi il problema del doppio nat.

Seguendo la guida riportata sul pdf non riesco al momento
A parte che mi dice che i file da caricare sono 3 e io ne ho uno e anche l'estensione che ho io (.rbi) è diversa da quella citata nel pdf
Poi il modem in quella modalità che ip ha ? 1 finale o 254 ?

Stefano1970
15-10-2017, 17:59
Suppongo sia openmediavault, ma se lo utilizzi in rete locale conntrack non dovrebbe andare in crisi; questo andrebbe approfondito dal lato OMV....

Non lo Uso solo in locale......;)

abbate
16-10-2017, 14:09
Oggi è Arrivato il modem come vi sembrano questi valori ?

Modalità DSL
Fast
27.47 Mbps 109.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 106.87 Mbps
Dati trasferiti
75.77 MBytes 274.36 MBytes
Potenza
-10.2 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.7, 17.2, 28.6, 30.3 dB 9.1, 21.7, 47.0 dB
Noise Margin
8.1 dB 6.2 dB

maurophish
16-10-2017, 15:09

confermo che era qbittorrent che probabilmente non e' compatibile con il 4130
utorrent con le stesse impostazioni va alla grande

undertherain77
16-10-2017, 15:45
confermo che era qbittorrent che probabilmente non e' compatibile con il 4130
utorrent con le stesse impostazioni va alla grande
Che significa che non è compatibile?

maurophish
16-10-2017, 17:00
Che significa che non è compatibile?

con il modem fibra 100 il cerottone andava a mille con il 4130 il qbittorrent va lento, ho provato varie impostazioni ma non cambia nulla, la porta e' aperta ma piu di un 1 o 2 mega non va, con utorrent vola a banda piena, non capisco cosa sia, probabilmente ce' qualcosa di incompatibile.

undertherain77
16-10-2017, 17:06
con il modem fibra 100 il cerottone andava a mille con il 4130 il qbittorrent va lento, ho provato varie impostazioni ma non cambia nulla, la porta e' aperta ma piu di un 1 o 2 mega non va, con utorrent vola a banda piena, non capisco cosa sia, probabilmente ce' qualcosa di incompatibile.
Ah, ok.
EMule l'hai provato?
Lo so, non lo usa più nessuno... ;)

franzugo
16-10-2017, 17:13
Buongiorno a tutti
Consigli ? Opinioni ?

Si, perchè ti vede allineato a 73 e non capisce più una mazza !:D

rob-roy
16-10-2017, 17:38
Oggi non riesco più ad accedere all'interfaccia del modem tramite il solito 192.168.1.1......ieri sera era ok.

Ho già provato a riavviare ma nulla....:confused:

L'app MyTIM Fisso lo vede come modem generico...:mbe:

Qualcuno ha lo stesso problema?

Noisemaker
16-10-2017, 18:22
sbagliato discussione sorry :D

maurophish
16-10-2017, 18:28
Ah, ok.
EMule l'hai provato?
Lo so, non lo usa più nessuno... ;)
e' ok

maurophish
16-10-2017, 18:31
Oggi non riesco più ad accedere all'interfaccia del modem tramite il solito 192.168.1.1......ieri sera era ok.

Ho già provato a riavviare ma nulla....:confused:

L'app MyTIM Fisso lo vede come modem generico...:mbe:

Qualcuno ha lo stesso problema?
il mio si vede

maurophish
16-10-2017, 18:32
il firmware 1.0.3 e' l'ultimo ?
perche qualcuno nomina il 1.0.4

Varg87
16-10-2017, 18:48

A me qBittorrent funziona correttamente.

maurophish
16-10-2017, 18:57
A me qBittorrent funziona correttamente.

a me no, misteri del pc

Varg87
16-10-2017, 19:02
Hai impostato ip fisso sul PC che lo utilizza ed aperto la relativa porta sia in TCP che UDP su quell'indirizzo?
Prima di aprire le porte mi usciva il pallino giallo in basso, ora è verde appena lo avvio e scarica al massimo.

maurophish
16-10-2017, 19:18
Hai impostato ip fisso sul PC che lo utilizza ed aperto la relativa porta sia in TCP che UDP su quell'indirizzo?
Prima di aprire le porte mi usciva il pallino giallo in basso, ora è verde appena lo avvio e scarica al massimo.

non ho messo ip fisso, ho aperto la porta e il pallino e' verde ma scarica lentamente, stesse impostazioni con utorrent vola

JacopoSr
16-10-2017, 20:20
Salve ragazzi. Oggi mi è arrivato il TG Evo Nero, subito collegato, allineamento a 190mb/s in down e 21mb/s in up. Tutto perfetto.

Se non fosse che il mio repeater TP Link RE450 non registra più la banda 5ghz, cosa che col vecchio modem Tim ADB (quello bianco per la fibra100) faceva senza problemi.

Provato a resettare il repeater ed a riconfigurarlo ma nulla, il led non si vuole accendere..

Cosa potrebbe essere? :rolleyes:

Kaio2
16-10-2017, 20:30
Ragazzi ma anche a voi il router quando eseguite uno speedtest in wi fi fa una specie di flebilissimo ronzio? Tipo ssssssssssss, per la durata del downolad e dell'upload. Ci ho fatto caso adesso. Cosa può essere? Ripeto solo in wifi, con il cavo è muto.

Nessuno??

King_Of_Kings_21
16-10-2017, 21:12
Sì, è un problema noto.

baron
16-10-2017, 22:29
Salve ragazzi. Oggi mi è arrivato il TG Evo Nero, subito collegato, allineamento a 190mb/s in down e 21mb/s in up. Tutto perfetto.

Se non fosse che il mio repeater TP Link RE450 non registra più la banda 5ghz, cosa che col vecchio modem Tim ADB (quello bianco per la fibra100) faceva senza problemi.

Provato a resettare il repeater ed a riconfigurarlo ma nulla, il led non si vuole accendere..

Cosa potrebbe essere? :rolleyes:

Stai dicendo che il repeater tp-link non si collega più al router sulla banda 5Ghz?
Aggiorna il firmware del RE450.

JacopoSr
16-10-2017, 22:54
Stai dicendo che il repeater tp-link non si collega più al router sulla banda 5Ghz?
Aggiorna il firmware del RE450.

Esattamente. Avevo l'allora firmware datato Luglio 2016, non sapevo fosse uscito un nuovo aggiornamento nel frattempo.

Aggiornato e cambiato i canali su tutt'e due le bande (2.4 e 5) e adesso ho risolto, fortunatamente ;)

wpro153
17-10-2017, 08:12
il firmware 1.0.3 e' l'ultimo ?
perche qualcuno nomina il 1.0.4

Anche io ho la stessa domanda, qualcuno ne sa nulla?

:boh:

Aniron
17-10-2017, 08:41
Anche io ho la stessa domanda, qualcuno ne sa nulla?

:boh:

la versione 1.0.4 è attualmente in fase di beta testing ecco perché ne sentite parlare. Alcuni ne sono già in possesso perché sono appunto beta tester mentre altri perché hanno sbloccato il modem e dunque sono liberi di installarlo. :)

Kaio2
17-10-2017, 10:27
Sì, è un problema noto.

AH ok, basta che non si sciolga nulla :D

volleyman
17-10-2017, 13:46
Mi pare di capire che questo modem/router non abbia il dect, quindi non si possono collegare i "vecchi" cordless ma bisogna comprare quelli voip, dico bene ?

undertherain77
17-10-2017, 13:48
Mi pare di capire che questo modem/router non abbia il dect, quindi non si possono collegare i "vecchi" cordless ma bisogna comprare quelli voip, dico bene ?
Assolutamente no, a me funzionano perfettamente...
Oddio, non c'ho ancora telefonato perchè pagando le chiamate...
Dico male?

DMJ
17-10-2017, 14:04
La funzione DECT permette di accoppiare i telefoni DECT direttamente al router, senza aver bisogno della propria base (a parte quella di ricarica).
Mentre gli ingressi telefonici sono normali ingressi rtg analogici a cui si possono collegare tutti i normali telefoni.

undertherain77
17-10-2017, 14:17
La funzione DECT permette di accoppiare i telefoni DECT direttamente al router, senza aver bisogno della propria base (a parte quella di ricarica).
Mentre gli ingressi telefonici sono normali ingressi rtg analogici a cui si possono collegare tutti i normali telefoni.
Ah, sai che non sapevo che fosse...
Ma per la funziona DECT ci sono sempre i soliti RJ11?

volleyman
17-10-2017, 14:17

Ok, scusa ma non ho capito :muro: , io ho questo cordless:
http://www.panasonic.com/it/consumer/telefonia/cordless/cordless-senza-segreteria-telefonica/kx-tg1611jth.html

Funziona collegato direttamente al modem o no ? Grazie

undertherain77
17-10-2017, 14:20
http://www.panasonic.com/it/consumer/telefonia/cordless/cordless-senza-segreteria-telefonica/kx-tg1611jth.html

Bravo, sono i migliori i PANASONIC.
Io mi chiedo, che ti frega della funzione DECT?
Li ho anch'io, con le loro basi, sono minuscole...

robilyn
17-10-2017, 14:21

Sì, certo, devi collegare la basetta ad una delle due porte RJ11 del router tramite cavo telefonico.
E poi per telefonare si può anche usare l'app TELEFONO installata su smartphone, senza avere affatto dei telefoni con filo o cordless.

volleyman
17-10-2017, 14:33
Sì, certo, devi collegare la basetta ad una delle due porte RJ11 del router tramite cavo telefonico.
E poi per telefonare si può anche usare l'app TELEFONO installata su smartphone, senza avere affatto dei telefoni con filo o cordless.

Ottimo. Credo comunque che lo userò poco visto che mi stanno per attivare Tim Fibra+ che prevede il pagamento dello scatto alla risposta.
P.S. mi ha chiamato direttamente TIM e, come vecchio cliente (ora con operatore diverso) mi tengono bloccato l'importo mensile per sempre (24,90) e non ho il vincolo del loro modem obbligatorio.

undertherain77
17-10-2017, 14:35
P.S. mi ha chiamato direttamente TIM e, come vecchio cliente (ora con operatore diverso) mi tengono bloccato l'importo mensile per sempre (24,90) e non ho il vincolo del loro modem obbligatorio.
Cioè?
Ora sei con altro operatore e ti hanno offerto 24,90€ per sempre senza modem per la FTTC 200?

volleyman
17-10-2017, 14:48
Cioè?
Ora sei con altro operatore e ti hanno offerto 24,90€ per sempre senza modem per la FTTC 200?

Esatto. Il modem me lo mandano comunque ma l'operatrice mi ha detto di respingerlo e non mi addebiteranno mai le rate. Per sicurezza ho registrato la telefonata, non si sa mai. Ora sono in Vodafone 20MB (sinceramente una pena) e passo a TIM 200 in FTTC (appena arrivata in città).

undertherain77
17-10-2017, 14:50
Esatto. Il modem me lo mandano comunque ma l'operatrice mi ha detto di respingerlo e non mi addebiteranno mai le rate. Per sicurezza ho registrato la telefonata, non si sa mai. Ora sono in Vodafone 20MB (sinceramente una pena) e passo a TIM 200 in FTTC (appena arrivata in città).
Guarda... il discorso del respingere il modem l'ho già sentito, detto anche a me, ma credo siano tutte storie, te lo metteranno comunque in bolletta.
Certo, FTTC 200 mooolto meglio... ;)

volleyman
17-10-2017, 14:53
Guarda... il discorso del respingere il modem l'ho già sentito, detto anche a me, ma credo siano tutte storie, te lo metteranno comunque in bolletta.

Ho letto in giro la stessa cosa, per questo ho detto all'operatrice che la stavo registrando e le ho fatto ripetere più volte il tutto; se dovessero addebitarmelo avrò la prova del loro errore sperando che servirà a sistemare.

DMJ
17-10-2017, 15:24
Ah, sai che non sapevo che fosse...
Ma per la funziona DECT ci sono sempre i soliti RJ11?
No, la funzione DECT non prevede cablaggio. Il cordless si accoppia direttamente con il modem invece che con la propria base. In pratica il modem funge direttamente da base per i DECT.

Sì, come ti hanno detto è sufficiente collegarlo normalmente con il cavo ad uno dei connettori RJ11 del modem.

undertherain77
17-10-2017, 16:10
Ho letto in giro la stessa cosa, per questo ho detto all'operatrice che la stavo registrando e le ho fatto ripetere più volte il tutto; se dovessero addebitarmelo avrò la prova del loro errore sperando che servirà a sistemare.
Ti stimo.
Facci sapere se sei riuscito!!!

No, la funzione DECT non prevede cablaggio. Il cordless si accoppia direttamente con il modem invece che con la propria base. In pratica il modem funge direttamente da base per i DECT.
Ma va, via radio?
Interessante, ma non vedo 'sto grande vantaggio, alla fine i cordless tipo PANASONIC li danno sempre con base.

DMJ
17-10-2017, 16:24
Il vantaggio è che puoi posizionare il telefono dove vuoi, non per forza vicino al modem con la base collegata al modem.

undertherain77
17-10-2017, 16:38
Il vantaggio è che puoi posizionare il telefono dove vuoi, non per forza vicino al modem con la base collegata al modem.
Sì, ok, vero, ma alla fine io lo tengo in un locale adibito ad ufficio, per cui.
Comunque non sapevo come funzionasse, non immaginavo che il protocollo fosse compatibile.
E' come dire che... prendo un cordless di altra marca e lo accoppio...

franzugo
17-10-2017, 16:53

anzi il fatto di respingere il modem potrebbe mandare in ko l'ordinativo di trasf alla 200M

undertherain77
17-10-2017, 16:53
anzi il fatto di respingere il modem potrebbe mandare in ko l'ordinativo di trasf alla 200M
Esatto.

random566
17-10-2017, 19:14
Ma va, via radio?
Interessante, ma non vedo 'sto grande vantaggio, alla fine i cordless tipo PANASONIC li danno sempre con base.

mi scuso se riferisco una faccenda ovvia e scontata, ma dato che qui si parla del DGA 4130, questo, a differenza dei primi router telecom, non ha la funzione dect, per cui occorre sempre collegare i cordless al router tramite cavo

ciciolo1974
17-10-2017, 21:07
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente trovato il tempo di collegare via powerline il mio WDTVlive al modem. Spero non sia una domanda già fatta, ad una ricerca con "sottotioli" e "sub" non ho trovato nulla.
Come dicevo, purtroppo ho il problema dei sottotitoli. Con il vecchio baffo rosso si risolveva settando la usb come "media device" o qualcosa di simile, qui non ho trovato le impostazioni per risolvere il problema.
Qualcun altro lo usa con un device simile e può aiutarmi a risolvere? Grazie.

Vodolaz
17-10-2017, 21:25
Ragazzi, devo passare da ADSL a Fibra ed ho deciso di mantenere la mia attuale struttura di rete basata su due router/AP Cisco sostituendo semplicemente il modem. Ho individuato il famigerato "scolapasta" visto che se funziona per TIM immagino funzioni per tutti, ovviamente lo configurerei in "bridge" per fargli fare il modem puro e basta e per gestire il servizio VOIP, poi lo collegherei in ethernet al mio router principale dove girano tutti i servizi.

La domanda è semplice, ha un firmware in qualche modo "bloccato" da TIM? Perché dovrò usarlo con altro operatore.

Ci sono alternative/concorrenti validi per questo uso?

DMJ
17-10-2017, 23:27
mi scuso se riferisco una faccenda ovvia e scontata, ma dato che qui si parla del DGA 4130, questo, a differenza dei primi router telecom, non ha la funzione dect, per cui occorre sempre collegare i cordless al router tramite cavo
Sì, infatti il discorso era nato proprio dalla mancanza della funzione DECT su questo modem e su come quindi si potesse collegare un cordless.

PatrickBateman
17-10-2017, 23:45
Ma il port forwarding su questo modem funziona?
Ho provato a impostarlo nel pannello servizi wan ma qualsiasi porta metto, se vado su siti tipo questo: http://www.canyouseeme.org/ mi dice che la porta è chiusa.
Volevo aprire una porta per bittorrent ma sono costretto a usare upnp per farlo funzionare...

baron
18-10-2017, 07:15
Ma il port forwarding su questo modem funziona?
Ho provato a impostarlo nel pannello servizi wan ma qualsiasi porta metto, se vado su siti tipo questo: http://www.canyouseeme.org/ mi dice che la porta è chiusa.
Volevo aprire una porta per bittorrent ma sono costretto a usare upnp per farlo funzionare...

Funziona.
Inutile fare prove con porte a caso, alla porta che si apre sul router deve corrispondere un servizio in listening sul pc, altrimenti la porta viene data comunque come chiusa.

Busone di Higgs
18-10-2017, 07:46
Sì, infatti il discorso era nato proprio dalla mancanza della funzione DECT su questo modem e su come quindi si potesse collegare un cordless.

La funzione dect era prevista ma non hanno montato i componenti sul pcb, per cui non mi stupirei se comparisse nel tim hub.

undertherain77
18-10-2017, 09:41
La funzione dect era prevista ma non hanno montato i componenti sul pcb, per cui non mi stupirei se comparisse nel tim hub.
Ah! Ah!

PatrickBateman
18-10-2017, 11:03
Funziona.
Inutile fare prove con porte a caso, alla porta che si apre sul router deve corrispondere un servizio in listening sul pc, altrimenti la porta viene data comunque come chiusa.È vero, quei siti me la davano come chiusa anche se in realtà per BitTorrent poi è aperta. Grazie

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

robilyn
18-10-2017, 12:57
... oppure il telefono si può collegare ad una presa secondaria, diversa da quella a cui è collegato il modem, previo recupero dell'impianto, operazione che su richiesta e gratuitamente potrebbe fare il tecnico TIM quando viene ad attivare la fibra. Io l'ho chiesto, perché avevo bisogno di mettere un telefono in una stanza diversa da quella del modem, e insistendo sul fatto che il modem non ha supporto DECT, ho ottenuto...

^free^
18-10-2017, 14:40
Oggi mi hanno montato la linea a 200mbit e questo router

collegato via cavo vado tranquillamente a 190/20

collegato via wi-fi a 5ghz va altalenante da 40mbit a 100mbit in download

collegato via wi-fi a 2.4ghz va altalenante da 2mbit a 20mbit in download

la distanza dal router in wi-fi è di circa 5 metri e 2 muri da 15cm

è difettoso il mio router o fa così schifo di suo?

prima avevo un Technicolor TG582n con una linea da 10mbit Infostrada e andavo a 10/1 tranquillamente dappertutto in wi-fi

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
28.24 Mbps 224.61 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 215.99 Mbps
Dati trasferiti
2460.11 MBytes 335.21 MBytes
Potenza
-23.5 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.0, 5.9, 9.0, 9.9 dB 3.3, 7.7, 18.8 dB
Noise Margin
9.1 dB 6.4 dB

undertherain77
18-10-2017, 14:51
Oggi mi hanno montato la linea a 200mbit e questo router

collegato via cavo vado tranquillamente a 190/20

collegato via wi-fi a 5ghz va altalenante da 40mbit a 100mbit in download

collegato via wi-fi a 2.4ghz va altalenante da 2mbit a 20mbit in download

la distanza dal router in wi-fi è di circa 5 metri e 2 muri da 15cm

è difettoso il mio router o fa così schifo di suo?

prima avevo un Technicolor TG582n con una linea da 10mbit Infostrada e andavo a 10/1 tranquillamente dappertutto in wi-fi

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
28.24 Mbps 224.61 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 215.99 Mbps
Dati trasferiti
2460.11 MBytes 335.21 MBytes
Potenza
-23.5 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.0, 5.9, 9.0, 9.9 dB 3.3, 7.7, 18.8 dB
Noise Margin
9.1 dB 6.4 dB
Intanto complimenti per la linea... ;)
Comunque la mia va a 70 MB e se sono collegato in 5 GHz vado a 70 MB anche in WiFi, mentre in 2.4 GHz tipo... 40 MB.
Diciamo che in base alla distanza sceglie lui se collegarsi a 5 GHz (se sono vicino) od a 2.4 GHz (se sono più lontano).

^free^
18-10-2017, 14:57
Intanto complimenti per la linea... ;)
Comunque la mia va a 70 MB e se sono collegato in 5 GHz vado a 70 MB anche in WiFi, mentre in 2.4 GHz tipo... 40 MB.
Diciamo che in base alla distanza sceglie lui se collegarsi a 5 GHz (se sono vicino) od a 2.4 GHz (se sono più lontano).

sì ma il problema è che se la linea mi arriva a 200mbit (visto che col cavo vado a 200mbit) perchè in wi-fi, dopo pochi metri, mi arriva addirittura a 2mbit a 2.4ghz? e cmq difficilmente supera i 15 mbit sempre in 2.4ghz?
a 5ghz va un po' meglio ma sempre al di sotto delle aspettative (a 1 metro dal router va a 200mbit e a 5 metri va a 100mbit)

è il router che ha il wifi difettoso o è fatto così?

undertherain77
18-10-2017, 14:59
sì ma il problema è che se la linea mi arriva a 200mbit (visto che col cavo vado a 200mbit) perchè in wi-fi, dopo pochi metri, mi arriva addirittura a 2mbit a 2.4ghz? e cmq difficilmente supera i 15 mbit sempre in 2.4ghz?
a 5ghz va un po' meglio ma sempre al di sotto delle aspettative (a 1 metro dal router va a 200mbit e a 5 metri va a 100mbit)

Ti ho spiegato a quanto va il mio, quindi... 70 MB linea e 70 MB WiFi 5 GHz se sto nella stessa stanza.
Non so tu che problema abbia, forse interferenze, potresti cambiare canale, etc..
Installa un'app Android che ti scansiona rete, tipo... Wi-Fi Visualizer e vedi.

^free^
18-10-2017, 15:02
Ok, proverò a pacioccare i canali ma qualcosa avevo già fatto...

quello che mi faceva strano è che col router che avevo prima questi problemi non c'erano

e se il nuovo router non ha problema ma ha solo il wi-fi poco potente allora è inutile che me lo faccia cambiare ;)

undertherain77
18-10-2017, 15:47
Ok, proverò a pacioccare i canali ma qualcosa avevo già fatto...

quello che mi faceva strano è che col router che avevo prima questi problemi non c'erano

e se il nuovo router non ha problema ma ha solo il wi-fi poco potente allora è inutile che me lo faccia cambiare ;)
Perchè... secondo te te lo cambiano se gli dici che il WiFi viaggia poco? ;)

^free^
18-10-2017, 15:52
Perchè... secondo te te lo cambiano se gli dici che il WiFi viaggia poco? ;)

per i primi 14 giorni io per loro sono un Lord :D se il servizio non è di mio gradimento posso tranquillamente recedere il contratto

dal 15 giorno divento un cliente come tanti, ma quello è un altro discorso :D

undertherain77
18-10-2017, 15:59
per i primi 14 giorni io per loro sono un Lord :D se il servizio non è di mio gradimento posso tranquillamente recedere il contratto

dal 15 giorno divento un cliente come tanti, ma quello è un altro discorso :D
Recesso significa che recedi contratto, mica che ti cambiano modem e tieni FTTC.

^free^
18-10-2017, 16:09
sì, il succo è che "se" ho la certezza che il router abbia un problema, per i primi 14 giorni posso chiamarli e dirgli

"o mi cambiate il vostro router difettoso oppure io recedo il contratto e buonanotte"

;)

undertherain77
18-10-2017, 16:22
sì, il succo è che "se" ho la certezza che il router abbia un problema, per i primi 14 giorni posso chiamarli e dirgli

"o mi cambiate il vostro router difettoso oppure io recedo il contratto e buonanotte"

;)
Ti stimo.

Busone di Higgs
18-10-2017, 17:26
Giusto per conoscenza, con le chiavette bulk cinesi da 9 euro basate su mediatek mt7610U in usb2, la velocita misurabile lan<>wifi e' di 180mbit a 2 metri e 70mbit a 10 metri con un muro in mezzo, mentre altri modelli vecchi o economici sono lente o instabili, incluse alcune schede pci-e che ho messo da parte.

Chiaro che su tablet e smartphone poco si puo' fare......

Carmine59
18-10-2017, 20:06

Prima di tutto prova a cambiare canali sia sui 2,4 che sui 5 Ghz. E' possibile che quelli che usi tu siano congestionati e disturbati da altri utenti

ciciolo1974
18-10-2017, 21:10
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente trovato il tempo di collegare via powerline il mio WDTVlive al modem. Spero non sia una domanda già fatta, ad una ricerca con "sottotioli" e "sub" non ho trovato nulla.
Come dicevo, purtroppo ho il problema dei sottotitoli. Con il vecchio baffo rosso si risolveva settando la usb come "media device" o qualcosa di simile, qui non ho trovato le impostazioni per risolvere il problema.
Qualcun altro lo usa con un device simile e può aiutarmi a risolvere? Grazie.

Up!
insisito nel chiedere qui perchè è proprio un problema di modem.
grazie