View Full Version : MacBook Pro Retina (late 2013)
Creo un nuovo topic perché non ne vedo ancora per questo nuovo dispositivo e vi faccio una domanda:
Ho appena acquistato un MacBook Pro da 15" mi chiedevo una cosa, sappiamo tutti dei cambiamenti hardware, ma a livello estetico è cambiato qualcosa con i modelli precedenti?
DioBrando
27-10-2013, 14:54
Dovrebbe essere stato ulteriormente snellito, un mm di spessore in meno ed un po' di peso in meno.
Se è il thread ufficiale manca la dicitura nel titolo e poi dovresti mettere un po' di info anche prese dal sito ufficiale :)
bagnino89
27-10-2013, 15:54
Dovrebbe essere stato ulteriormente snellito, un mm di spessore in meno ed un po' di peso in meno.
Se è il thread ufficiale manca la dicitura nel titolo e poi dovresti mettere un po' di info anche prese dal sito ufficiale :)
Solo il 13'' però, il 15'' è rimasto identico.
bagnino89
27-10-2013, 15:56
Creo un nuovo topic perché non ne vedo ancora per questo nuovo dispositivo e vi faccio una domanda:
Ho appena acquistato un MacBook Pro da 15" mi chiedevo una cosa, sappiamo tutti dei cambiamenti hardware, ma a livello estetico è cambiato qualcosa con i modelli precedenti?
Quando è previsto l'arrivo? Ci darai le tue impressioni? Anche io sono interessato all'acquisto. Che configurazione hai preso?
Ho controllato poco fa sul sito e confrontato i modelli early 2013 e l'ultimo uscito sembrano avere stesso peso e stesse dimensioni....
Early 2013:
Altezza: 1,8 cm
Larghezza: 35,89 cm
Profondità: 24,71 cm
Peso: 2,02 kg2
Late 2013:
Altezza: 1,8 cm
Larghezza: 35,89 cm
Profondità: 24,71 cm
Peso: 2,02 kg2
Sembrano copiate pari pari ma sono schede tecniche diverse
kkmanuele
27-10-2013, 16:46
acquistato oggi retina 13" i5 2,6 8 giga di ram e 512 ssd. venivo da un retina 15 late 2012, di cui ne andavo fiero ma era troppo grande da portare in giro, e per via che a lavoro lo uso su un cinema display, ho optato per questa scelta.
di primo acchito mi serve più veloce, nonostante prima avessi un quad i7 e ora un dual i5, ma ho preferito più spazio di ssd piuttosto che qualche mhz di frequenza del procio che non sfrutterei nel mio lavoro.
Quello che a me preoccupa è il display, chissà se ci sono ancora gli lg….
superlex
27-10-2013, 17:54
Solo il 13'' però, il 15'' è rimasto identico.
Questo perché han tolto una ventola e ridotto la batteria, a parer mio perché il processore haswell consuma meno e quindi scalda anche meno.
Sono curioso però di vedere le reali conseguenze di questa scelta.
E anche a me interessa la questione display.
Quando è previsto l'arrivo? Ci darai le tue impressioni? Anche io sono interessato all'acquisto. Che configurazione hai preso?
Ho acquistato un MacBook Pro retina 15" base, quella da 2029€ per intenderci, poi l'ho configurato con la cpu da 2,3ghz.
Grazie allo sconto on campus della mia ragazza ho speso 1837€ anziché 2129€
C'è scritto spedizione in 1/3 gg consegna stimata 6-7 novembre, spero anticipi...
rickiconte
27-10-2013, 19:56
L'hai ordinato con bonifico?
L'hai ordinato con bonifico?
No no con carta di credito! Ecco comunque la mia configurazione. Non vedo l'ora arrivi.
http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/e3u6ysuv.jpg
bagnino89
27-10-2013, 20:29
Quello che a me preoccupa è il display, chissà se ci sono ancora gli lg….
Quoto. Spero siano solo Samsung, o che per lo meno gli LG non abbiano problemi.
Ho acquistato un MacBook Pro retina 15" base, quella da 2029€ per intenderci, poi l'ho configurato con la cpu da 2,3ghz.
Grazie allo sconto on campus della mia ragazza ho speso 1837€ anziché 2129€
C'è scritto spedizione in 1/3 gg consegna stimata 6-7 novembre, spero anticipi...
Grazie. Una curiosità: come mai hai optato per la CPU a 2.3 GHz? Alla fine vedendo i benchmark le differenze sono abbastanza piccole secondo me...
Quoto. Spero siano solo Samsung, o che per lo meno gli LG non abbiano problemi.
Grazie. Una curiosità: come mai hai optato per la CPU a 2.3 GHz? Alla fine vedendo i benchmark le differenze sono abbastanza piccole secondo me...
Con lo sconto ricevuto grazie all'online campus avevo ancora qualcosa da spendere... La cpu è l'unica cosa che difficilmente avrei sostituito post acquisto (ed ho speso 85Euro) Ssd e RAM sono più facili volessi farlo. Tutto qui.
SSD e RAM se non sbaglio sono saldate, quindi impossibili da aggiornare in seguito.
Solo la ram è saldata, l'ssd è aggiornabile anche da sè.
benny0689
27-10-2013, 21:14
leggo sui forum di supporto apple di alcuni problemini riguardo a frequenti freeze di tastiera e trackpad...
probabilmente solo problemi riguardo il software, risolvibili facilemte con un fix da apple, ma intanto è un pò una noia...
qualcuno che ce l'ha già può confermare o smentire? magari è un problema solo dei prodotti oltreoceano :D
matrizoo
27-10-2013, 21:15
prenderlo con 8 gb significa essere già al limite, paradossalmente il mbp 2009 può arrivare a montare 16 gb, questo qui no:O
si è costretti a prendere il 16 gb per forza, sapendo pure di non poterne mai aggiungerne , bah:rolleyes:
SSD e RAM se non sbaglio sono saldate, quindi impossibili da aggiornare in seguito.
Dai non penso... Da quello che so conosco diverse persone col il pro che l'hanno aumentata! Ora che ci penso nn retina...
leggo sui forum di supporto apple di alcuni problemini riguardo a frequenti freeze di tastiera e trackpad...
probabilmente solo problemi riguardo il software, risolvibili facilemte con un fix da apple, ma intanto è un pò una noia...
qualcuno che ce l'ha già può confermare o smentire? magari è un problema solo dei prodotti oltreoceano :D
No... Speriamo di no, perlomeno che non siano problemi hardware... Schermo e dead pixel su tutti...
Dai non penso... Da quello che so conosco diverse persone col il pro che l'hanno aumentata! Ora che ci penso nn retina...
La ram è saldata fidati, poi da fonte apple
Quanta memoria ti serve?
Con gli 8GB di memoria standard non hai problemi a svolgere più attività in simultanea, e puoi usare applicazioni che richiedono molta RAM senza compromettere le prestazioni. Puoi completare operazioni complesse, come modificare foto e video, creare illustrazioni e realizzare presentazioni sofisticate.
Se vuoi performance al top per le applicazioni professionali, come Aperture e Final Cut Pro, scegli la configurazione da 16GB portando al massimo la memoria del tuo MacBook Pro.
Quindi ragazzi su un utilizzo normalmente 8gb bastano alla grande, ricordiamo anche che mavericks utilizza un nuovo sistema di compressione della ram quindi basta per tutto, poi per un utilizzo pro allara si 16gb. Io avevo un pc con 2gb di ram dove ci utilizzavo ancora photoshop a livello amatoriale, ma ribadisco 2gb.
No no per carità! Pensavo solo ad un futuro.
Ma toglietemi una curiosità (è il mio primo Mac chiusa) io vengo da un iPhone, quando si ha un problema questo viene sostituito con un rigenerato. Con il Mac come funziona?
Se dovessi avere un problema ( con toccate annesse) come viene sostituito?
E poi con i configurati, essendo diversi dai modelli di default...
Ma toglietemi una curiosità (è il mio primo Mac chiusa) io vengo da un iPhone, quando si ha un problema questo viene sostituito con un rigenerato. Con il Mac come funziona?
Se dovessi avere un problema ( con toccate annesse) come viene sostituito?
E poi con i configurati, essendo diversi dai modelli di default...
Di norma ti sostituiscono i pezzi danneggiati con nuovi
bagnino89
27-10-2013, 22:58
Potresti dare un link dei forum di supporto per favore? Sarei interessato.
bagnino89
27-10-2013, 23:19
L'ho trovato da solo.
https://discussions.apple.com/thread/5481839?start=0&tstart=0
Comunque il problema sembra riguardare solo i modelli da 13''.
superlex
27-10-2013, 23:35
Visto che non sono ancora passati 14 giorni potete farvelo sostituire.
Altro esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=MnrcTq0yHBQ
Bisognerebbe capire se il problema è hardware o software…
Visto che siete molto ma molto preparati toglietemi una curiosità, dov'è le differenza quando si configura un mac anziché prenderne uno già standard?!
Insomma quei 2 giorni in più per la preparazione e la spedizione a cosa sono dovuti? A sto punto immagino che parta così dalla Cina...
bagnino89
28-10-2013, 09:05
Bisognerebbe capire se il problema è hardware o software…
Secondo me è molto probabilmente software. Non credo che dandolo indietro e prendendone un altro si risolva il problema.
bagnino89
28-10-2013, 09:45
Confermo che sembra essere solo un problema dei 13''.
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1662330
Secondo me è molto probabilmente software. Non credo che dandolo indietro e prendendone un altro si risolva il problema.
Infatti, anche secondo me è così… però perché solo sui 13 se fosse osx?
bagnino89
28-10-2013, 12:39
Infatti, anche secondo me è così… però perché solo sui 13 se fosse osx?
Non saprei.
superlex
28-10-2013, 13:07
Qui viene detto che entrambi i modelli 13" e 15" sono affetti:
http://www.melablog.it/post/119639/macbook-pro-retina-late-2013-blocco-tastiera-e-trackpad-problemi-con-boot-camp
Parliamo di problemi software quindi?!
Cosa c'è da controllare per bene una volta arrivato il mac? Non parlo solo di questo ultimi problemi ma in generale... Grazie
Qui viene detto che entrambi i modelli 13" e 15" sono affetti:
http://www.melablog.it/post/119639/macbook-pro-retina-late-2013-blocco-tastiera-e-trackpad-problemi-con-boot-camp
Allora al 99% si tratta di problemi software, come immaginavo, quindi non serve a una mazza fare il reso.
Parliamo di problemi software quindi?!
Cosa c'è da controllare per bene una volta arrivato il mac? Non parlo solo di questo ultimi problemi ma in generale... Grazie
Guarda che pannello monti, se un lg o samsung, se è samsung sei a cavallo (in teoria)
Si anche dal video si vede... Io pensavo fossero problemi con strani rumorini e ronzii... Meglio meglio!
Domanda: Ma i mac dal sito configurati vengono preparati e spediti dalla Cina?
Domanda: Ma i mac dal sito configurati vengono preparati e spediti dalla Cina?
Se non erro si, mentre quelli non modificati partono dagli uk
Dardo Xp
29-10-2013, 11:51
Scusate ragazzi mi spiegate questa storia dei display?
Cioè da quello che ho capito leggendovi, ci sono modelli macbook retina che montano lg e altri che montano samsung? non c'è modo di saperlo prima?
Cioè da quello che ho capito leggendovi, ci sono modelli macbook retina che montano lg e altri che montano samsung? non c'è modo di saperlo prima?
no
E no, è questo il bello :) uno spende da un minimo di 1300€ a salire per trovarsi ancora la sorpresina :)
E di saperlo dopo un modo c'è?
Dardo Xp
29-10-2013, 13:05
Però scusate, facendo una rapida ricerca online sembra che la questione degli schermi sia come dite voi per quanto riguarda i modelli early 2013.
Non si trova scritto da nessuna parte che anche questi nuovi modelli (late) appena usciti soffrano dello stesso problema. Dopo tutto il polverone che gli utenti hanno sollevato all'uscita dei primi retina mi sembrerebbe controproducente per apple continuare a darsi la zappa sui piedi montando pannelli misti.
P.S.
Il modo per scoprire che display monta il vostro mac, sempre in base a quanto si trova su internet, c'è.
Sembra infatti che basti digitare da linea di comando:
ioreg -lw0 | grep \"EDID\" | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
Verrà visualizzato a schermo un risultato di questo genere:
Color LCD
LP154WT1-SJA1
DCN22540*********
Se all’inizio della seconda riga c’è scritto LP significa che lo schermo è prodotto da LG, mentre nel caso si trattasse di LSN vorrebbe dire che è costruito da Samsung.
P.S. 2
Tornando al discorso "main" invece, pare che che questi nuovi macbook (ma a quanto sembra anche tutti gli altri aggiornati a maverick) soffrano di un problema al touchpad (a quanto dicono al 99% software)
benny0689
29-10-2013, 13:36
comunque sia ho ordinato ieri mattina la versione 256gb/8ram/2.4 ghz con lo scontro apple on campus,
spedizione partita stanotte da Shanghai, :O
consegna prevista 7 novembre.
Sp3ranza
29-10-2013, 13:39
Immagino la vostra faccia con tanto di sudore freddo durante la compilazione di quel codice su riga di comando sperando che vi esca LSN!:D :ciapet:
superlex
29-10-2013, 14:04
Immagino la vostra faccia con tanto di sudore freddo durante la compilazione di quel codice su riga di comando sperando che vi esca LSN!:D :ciapet:
Potrebbero essere anche LG ma senza il problema. Bisogna spettare :p
comunque sia ho ordinato ieri mattina la versione 256gb/8ram/2.4 ghz con lo scontro apple on campus,
Abbiamo fatto lo stesso identico ordine, la stessa identica configurazione (intendevi 2,3ghz vero? La 2,4 non esiste) e per di più anche con lo stesso sconto on campus!! Con quale università ha effettuato l'accesso?
È partita anche la mia di spedizione da Shanghai, consegna prevista 6/11 entro fine giornata!
http://img.tapatalk.com/d/13/10/29/zese6uve.jpg
Abbiamo i Mac gemelli! :D
Potrebbero essere anche LG ma senza il problema. Bisogna spettare :p
Ma che problemi avevano i display lg?
benny0689
29-10-2013, 14:13
Abbiamo fatto lo stesso identico ordine, la stessa identica configurazione (intendevi 2,3ghz vero? La 2,4 non esiste) e per di più anche con lo stesso sconto on campus!! Con quale università ha effettuato l'accesso?
È partita anche la mia di spedizione da Shanghai, consegna prevista 6/11 entro fine giornata!
Abbiamo i Mac gemelli! :D
ah non ho scritto che ho preso il 13', invece tu il 15' ;)
sono iscritto all'unical a rende (CS)
come consegna mi da 7 novembre,
il tracking di ups cosa ti dice come ultima scansione?
a me: Shanghai, China 29/10/2013 18:56 Scansione esportazione
ah non ho scritto che ho preso il 13', invece tu il 15' ;)
sono iscritto all'unical a rende (CS)
come consegna mi da 7 novembre,
il tracking di ups cosa ti dice come ultima scansione?
a me: Shanghai, China 29/10/2013 18:56 Scansione esportazione
Faranno comunque il viaggio insieme! :D
Comunque dal sito ups leggo:
Progresso spedizione
Informazioni
Shanghai, China 29/10/2013 19:21
Scansione origine
China 29/10/2013 7:03
Ordine elaborato: Pronto per UPS
Con quale corriere te l'hanno spedito? Io ringrazio i santi che è ups!
superlex
29-10-2013, 15:06
Ma che problemi avevano i display lg?
http://www.theapplelounge.com/hardware/mac-book-pro/macbook-pro-retina-ghosting-display-lg-tribunale-apple/
kkmanuele
29-10-2013, 16:32
ho acquistato ieri il retina 15 da 2629, con i7 da 2,3 16 giga di ram e disco da 512. ho incrociato le dita fino al comando da terminale, ma confermo che a sto giro mi son beccato il samsung ( che chiurlo :D )
ho acquistato ieri il retina 15 da 2629, con i7 da 2,3 16 giga di ram e disco da 512. ho incrociato le dita fino al comando da terminale, ma confermo che a sto giro mi son beccato il samsung ( che chiurlo :D )
Ma è ufficiale che sono misti, Samsung e Lg? E anche ci fossero ancora gli lg qualcuno ha segnalato ancora problemi ?
kkmanuele
29-10-2013, 17:09
eh non è chiaro ancora...io credo che abbiano imparato la lezione...e se anche fossero lg bisogna poi vedere se manifestano il problema....comunque il mio apporto con la info l'ho dato..non resta che sperare che chiunque lo acquisti lasci detto cosa si ritrova...:)
kkmanuele
29-10-2013, 19:27
il retina, rispetto ai vecchi pro con drive ottico, è comunque trasportabilissimo, e leggero. certo il 13 lo è ancora di più, ma nulla di così problematico. ho aperto un post dedicato che motiva la mia scelta, adesso fra qualche giorno lo integrerò con le mie impressioni. :D
DioBrando
29-10-2013, 19:38
Non per fare il pedante, ma...questo è il thread ufficiale?
Se sì il primo post va integrato con tutte le info del caso, se no trovo inutile continuare a scrivere qui e piuttosto ne va aperto uno ad hoc :)
Anche perché ormai le recensioni arrivano:
Engadget 13" (http://www.engadget.com/2013/10/29/macbook-pro-with-retina-display-review-13-inch-2013/)
The Verge 15" (http://www.theverge.com/2013/10/24/5024346/macbook-pro-with-retina-display-review-15-inch-2013)
elettromix
29-10-2013, 20:13
Ho trovato un video, air vs pro
http://youtu.be/xvDnZZtYBHE
Che ne dite?
Purtroppo confermo il problema del freeze sul 13".
Non c'è bisogno di spegnerlo, basta metterlo in stop chiudendolo e riaprendolo e torna operativo.
Per questo sono convinto in un bug software, magari qualche driver acerbo.
È un vero peccato perché il display è fantastico, l'autonomia pure, è silenziosissimo anche sotto sforzo e non scalda praticamente mai e il disco legge e scrive a 700-800 mb/sec.
Però i freeze ci sono e del tutto casuali (4 volte in 3 giorni).
Non c'è bisogno di spegnerlo, basta metterlo in stop chiudendolo e riaprendolo e torna operativo.
È un vero peccato perché il display è fantastico, l'autonomia pure, è silenziosissimo anche sotto sforzo e non scalda praticamente mai e il disco legge e scrive a 700-800 mb/sec.
Ma solo i 13 soffrono di ciò?
superlex
30-10-2013, 01:23
Ho trovato un video, air vs pro
http://youtu.be/xvDnZZtYBHE
Che ne dite?
Un altro:
https://www.youtube.com/watch?v=pFU3QACskxE
Riusciresti a dirmi che display monta?
Riusciresti a dirmi che display monta?
Il codice modello è A018.
Personalmente dopo aver constatato l'eccellenza di un simile display e la totale assenza di difetti (ir, bleeding, dead pixel) trovo inutile sapere chi lo ha fabbricato.
È il miglior display mai visto su un portatile.
Se entro una settimana non arriva una patch che risolve i freeze, sarò costretto a fare il reso, ma sarà un reso molto sofferto vista la bontà del portatile.
Tornare all'Air dopo aver usato il Pro Retina è molto triste...:(
DioBrando
30-10-2013, 08:37
Personalmente dopo aver constatato l'eccellenza di un simile display e la totale assenza di difetti (ir, bleeding, dead pixel) trovo inutile sapere chi lo ha fabbricato.
Se entro una settimana non arriva una patch che risolve i freeze, sarò costretto a fare il reso, ma sarà un reso molto sofferto vista la bontà del portatile.
Curiosità...hai provato a pilotare un monitor esterno?
Riscontri le stesse anomalie qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2606419) segnalate?
Curiosità...hai provato a pilotare un monitor esterno?
Riscontri le stesse anomalie qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2606419) segnalate?
No purtroppo non ho un monitor esterno, ho solo un iMac 27 ultimo modello.
Che tu sappia è possibile utilizzarlo come monitor come i vecchi iMac 27?
attualmente ho un retina base da 13 modello precedente e un dell windows con Intel Core i7-2670QM 2.20 GHz with Turbo Boost up to 3.10 GHz, e Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 555M da 3GB.
avevo una mezza idea di venderli entrambi e prendermi un 13 potenziato.
in quanto a prestazioni, il 13 potenziato sarebbe inferiore al mio attuale windows?
DioBrando
30-10-2013, 09:25
No purtroppo non ho un monitor esterno, ho solo un iMac 27 ultimo modello.
Che tu sappia è possibile utilizzarlo come monitor come i vecchi iMac 27?
Mmm, prova un po' così (http://mac.tutsplus.com/tutorials/hardware/using-an-imac-as-a-second-monitor-in-target-display-mode/)
bagnino89
30-10-2013, 09:31
Non penso che ad Apple convenga far finta di niente per questa situazione.
Ragazzi, ci sono segnalazioni del problema anche dai possessori dei 15" ?
Dardo Xp
30-10-2013, 10:59
Ragazzi, ci sono segnalazioni del problema anche dai possessori dei 15" ?
Sembra proprio che il problema si presenti indistintamente sia su 13" che 15" pollici, in configurazione custom e standard, quindi tutto farebbe pensare ad un problema software
Sui Forum stranieri ho letto lamentarsi del problema solo i possessori del 13". Decisamente software spero che comunque sistemino la cosa.
Sembra invece sistemata la situazione dei retina display LG.
Nessuna nuova segnalazione già dai primi darle 2013 e feedback positivi da parte dei proprietari di display LG
https://discussions.apple.com/thread/4034848?start=8520&tstart=0
Ma sono diversi dalla precedente versione? si vedono ancora meglio?
Vi posto dei commenti da MacRumors. Discussione sui late 2013.
Tutti gli LG non presentano problemi e molti che li hanno avuti entrambi li preferiscono a quelli Samsung:
" LP154WT1-SJE1 here and the screen is absolutely perfect! "
" i have a samsung i prefer the lg look "
" Did the test and no problems. "
" LG here and it looks fantastic! "
" not sure why your lucky , both are great screens. i like the LG look better though, whites are whiter "
Anche perché è stata aperta una discussione molto seguita che parla di macchie gialle sui display Samsung...
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1660649
superlex
30-10-2013, 12:20
Vi posto dei commenti da MacRumors. Discussione sui late 2013.
Tutti gli LG non presentano problemi e molti che li hanno avuti entrambi li preferiscono a quelli Samsung:
" LP154WT1-SJE1 here and the screen is absolutely perfect! "
" i have a samsung i prefer the lg look "
" Did the test and no problems. "
" LG here and it looks fantastic! "
" not sure why your lucky , both are great screens. i like the LG look better though, whites are whiter "
Anche perché è stata aperta una discussione molto seguita che parla di macchie gialle sui display Samsung...
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1660649
Bé sì, i monitor LG hanno colori più freddi rispetto a quelli samsung. Per i problemi però mi pare compaiano dopo alcuni giorni di utilizzo, un mese anche.. Quindi bisognerebbe aspettare..
superlex
30-10-2013, 12:27
attualmente ho un retina base da 13 modello precedente e un dell windows con Intel Core i7-2670QM 2.20 GHz with Turbo Boost up to 3.10 GHz, e Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 555M da 3GB.
avevo una mezza idea di venderli entrambi e prendermi un 13 potenziato.
in quanto a prestazioni, il 13 potenziato sarebbe inferiore al mio attuale windows?
Ci perdi qualcosa tipo un 30% in prestazioni rispetto al PC, ma ci guadagni certamente in efficienza. Le prestazioni del Retina 13" 2012 e 2013 sono giù per lì le stesse.
Potenziare la CPU, a parer mio, non vale i soldi spesi.
bagnino89
30-10-2013, 12:54
Sembra che connettendo una semplice periferica usb, come un mouse, i freeze a tastiera e mouse non si verifichino più... Provate.
Ci perdi qualcosa tipo un 30% in prestazioni rispetto al PC, ma ci guadagni certamente in efficienza. Le prestazioni del Retina 13" 2012 e 2013 sono giù per lì le stesse.
Potenziare la CPU, a parer mio, non vale i soldi spesi.
che intendi per "ci guadagno in efficienza"?
usandolo per fotoritocco, quello che ho attualmente, mi serve molto la potenza
Ciao a tutti
Dopo anni di tentennamenti FORSE ora acquisterò il mio primo mac.
Dico forse perché la pochissima espandibilita del MacBook retina mi ha sinceramente lasciato perplesso.
Vorrei acquistare un 15 magari con cpu potenziata ma poca RAM e poi eventualmente espanderlo se dovesse servirmi. Leggo però che è tutto saldato e che anche il disco fisso non ha dimensioni standard. Sarei quindi obbligato a prendere il 15 con 16gb di Ram giusto? Voi che mi consigliereste di fare?
Grazie
Ciao
Alfacentauri
30-10-2013, 16:09
Ciao a tutti
Dopo anni di tentennamenti FORSE ora acquisterò il mio primo mac.
Dico forse perché la pochissima espandibilita del MacBook retina mi ha sinceramente lasciato perplesso.
Vorrei acquistare un 15 magari con cpu potenziata ma poca RAM e poi eventualmente espanderlo se dovesse servirmi. Leggo però che è tutto saldato e che anche il disco fisso non ha dimensioni standard. Sarei quindi obbligato a prendere il 15 con 16gb di Ram giusto? Voi che mi consigliereste di fare?
Grazie
Ciao
ho il tuo stesso dubbio, ero per il 15" base ma con 16 Gb di ram, sperando che tra un paio di anni non si viaggi già con 32...
voglio aspettare il dell M3800, poi deciderò:O
Ma la RAM non si riesce proprio ad aumentare post acquisto? Nemmeno tramite apple?
Alfacentauri
30-10-2013, 16:16
Ma la RAM non si riesce proprio ad aumentare post acquisto? Nemmeno tramite apple?
l'hai preso con 8?
vabbè, non voglio dire che sia già castrato eh:D
io ne faccio più che altro un discorso di longevità...visto il costo mi sta sulle balle che non possa essere aggiornato, visto che il mio 2011 l'ho già portato a 16 Gb:O
superlex
30-10-2013, 16:20
La RAM è saldata, non si può sostituire post-acquisto. È inutile che ci speriate :p
Dardo Xp
30-10-2013, 16:28
Secondo me dipende tutto dall'uso che se ne fa.
Io sto valutando l'acquisto di un 13" che servirebbe per utilizzo multimediale, lettura mail di lavoro, navigazione web, uso office, leggero fotoritocco con photoshop (leggero per dire proprio base), nonchè riproduzione di video full hd.
Il resto delle cose, (montaggio video e fotoritocco serio) le faccio sul pc main corazzato con quad core e 16 gb di ram.
Nel mio caso quindi, dotare questo portatile 16 gb di ram o procio più performante sarebbe totalmente inutile visto che per le cose di cui sopra 8 gb basteranno ed avanzeranno per i prossimi 4 anni (e dopo invecchierà e sarà sostituito proprio come avverrebbe con un i7 con 16 gb).
Spesso purtroppo la gente acquista facendosi troppe "pippe mentali" sulla presunta obsolescenza dell'hardware, senza pensare a cosa realmente farà con quello che compra. Discorso diverso ovviamente se siete professionisti grafici e\o simili o se lo si deve utilizzare come main pc per tutto quanto...ma in quel caso la scelta obbligata sarebbe cmq un 15" con quad core
l'hai preso con 8?
vabbè, non voglio dire che sia già castrato eh:D
io ne faccio più che altro un discorso di longevità...visto il costo mi sta sulle balle che non possa essere aggiornato, visto che il mio 2011 l'ho già portato a 16 Gb:O
Si! Ma a me bastano e avanzano. Perlomeno per l'uso che ne faccio io (audio).
Io sono per un uso equilibrato del sistema. Io aggiorno i pc/mac ogni 4-5 anni. Non mi serve portare ai massimi una memoria o una cpu solo per usarlo 1-2 anni in più, magari con altre componenti già "invecchiate" La mia era semplicemente una curiosità! Comunque certo fosse stata aumentabile era meglio :D
bagnino89
30-10-2013, 18:49
Sono da poco possessore di un 15'' Retina configurazione base... Con calma vi posterò le mie impressioni. Se avete qualche richiesta, chiedete pure.
Io devo un attimo ambientarmi al nuovo OS, vengo da Windows...
Prime impressioni a freddo: schermo allucinante e silenzio assoluto, mi fa quasi paura.
Grande !!
Intanto le due richieste che ti faranno tutti.
-Che display hai e noti ir e ghosting?
-La tastiera ti è mai andata in freeze?
Per vedere che display monti la stringa da eseguire è questa:
(Ti posto un link e non la stringa perché i comandi del forum me lo nascondono)
http://www.toroloco-design.com/2012/09/14/news/il-retina-macbook-pro-soffre-di-immagine-residua-e-apple-se-ne-frega/
il massimo processore che si puo scegliere per un 13 retina è un quad core o dual?
XxMarcusxX
30-10-2013, 18:59
Ordinato, speriamo non abbia problemi
kkmanuele
30-10-2013, 19:10
Sono da poco possessore di un 15'' Retina configurazione base... Con calma vi posterò le mie impressioni. Se avete qualche richiesta, chiedete pure.
Io devo un attimo ambientarmi al nuovo OS, vengo da Windows...
Prime impressioni a freddo: schermo allucinante e silenzio assoluto, mi fa quasi paura.
benvenuto nel club!! effettivamente il silenzio è un po angosciante :D
superlex
30-10-2013, 19:26
Ma si sente poco o non si sente nulla?
Sotto sforzo invece?
@drayniv
13" -> tutti dual
15" -> tutti quad
bagnino89
30-10-2013, 19:37
Grande !!
Intanto le due richieste che ti faranno tutti.
-Che display hai e noti ir e ghosting?
-La tastiera ti è mai andata in freeze?
Per vedere che display monti la stringa da eseguire è questa:
(Ti posto un link e non la stringa perché i comandi del forum me lo nascondono)
http://www.toroloco-design.com/2012/09/14/news/il-retina-macbook-pro-soffre-di-immagine-residua-e-apple-se-ne-frega/
1. Volevo verificarlo ma prima devo finire di scaricare xcode altrimenti non riesco a vederlo da terminale. Comunque per ora non noto nessun ghosting. Per ir invece cosa intendi, luminosità inferiore sui bordi? Per adesso io vedo solo un monitor stradefinito con angoli di visione assurdi e colori eccezionali... IMHO.
2. Per ora no e spero non lo faccia mai.
Molto angosciante, soprattutto per me che vengo da un portatile di 5 anni fa che fa un casino assurdo...
Ma si sente poco o non si sente nulla?
Sotto sforzo invece?
In idle io non sento nulla. Sotto sforzo non saprei, ma adesso ho un po' di applicazioni aperte ed è muto in ogni caso.
La cosa "strana" è la RAM che sembra tutta occupata... Forse perché sta scaricando un po' di roba. Però non noto alcun rallentamento.
bagnino89
30-10-2013, 19:44
Riguardo le ventole: avvicinando l'orecchio allo chassis la sento girare, ma è quasi impercettibile...
Il SSD dovrebbe essere Samsung (sigla: SM).
UomoAzione
30-10-2013, 20:14
Ragazzi, io sto valutando l'acquisto di un mbp 15"...
Se faccio ordinare un mackbook pro con l'oncampus da una intranet abilitata é possibile richiedere fattura? A quanto ammonta lo sconto?
Il nuovo retina con 750 mi attira assai...
walrusfabio1980
30-10-2013, 21:20
Buonasera,
ero anch'io interessato all'acquisto di un mac pro retina 15 pollici accessoriato di scheda nvidia, ma sto leggendo su diversi siti specializzati che questi nuovi laptop, prodotti dalla apple, stanno avendo problemi con bootcamp, in particolare con windows 8...ora volevo chiedervi un consiglio, secondo voi è meglio acquistarlo tra un mesetto nella speranza che venga risolto tutto, o optare per un piano B?
Fabio
bagnino89
30-10-2013, 21:29
Su Terminale non riesco a vedere che monitor ho, anche con xcode installato se inserisco la riga di comando e premo invio non mi dice nulla...
Mi aggiungo alla lista d'attesa :D
Appena ordinata la seguente conf.
13" con display Retina: 2,4GHz
Intel Core i5 dual-core a 2,4GHz
Turbo Boost fino a 2,9GHz
8GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Graphics
Batteria integrata (9 ore di autonomia)2
elettromix
31-10-2013, 08:10
Ragazzi potete darmi un consiglio?
Ero intenzionato ad aquistare un air 13" base con 4 gb di ram, ora sono usciti i pro e mi è venuto il dubbio.....
Secondo voi comè il pro retina 13" base quello con 4gb di ram?
Perché tutti parlano di 8/16 gb di ram..
Ma 4 sono proprio pochi?
Il mio utilizzo e internet, Office, e occasionalmente un po' di foto ritocco e di editing video ma molto soft
Preferirei il pro per il display retina, ma se poi non va come macchina?
non va?
andrà di sicuro meglio dell'air ;)
megamitch
31-10-2013, 08:35
Ragazzi potete darmi un consiglio?
Ero intenzionato ad aquistare un air 13" base con 4 gb di ram, ora sono usciti i pro e mi è venuto il dubbio.....
Secondo voi comè il pro retina 13" base quello con 4gb di ram?
Perché tutti parlano di 8/16 gb di ram..
Ma 4 sono proprio pochi?
Il mio utilizzo e internet, Office, e occasionalmente un po' di foto ritocco e di editing video ma molto soft
Preferirei il pro per il display retina, ma se poi non va come macchina?
bastano
bagnino89
31-10-2013, 09:10
Tutti in crisi per questa dannata RAM :asd:
Piuttosto, qualcuno sa dirmi come faccio a vedere da terminale che display ho? Ho provato ad inserire la riga di codice nota ma non va...
È arrivata la conferma ufficiale di Apple sul problema dei freeze della tastiera e del trackpad su 13.
Uscirà a breve il fix software del problema.
Nell'attesa, quando si verifica, non c'è bisogno di riavviare, basta chiudere il display e riaprirlo aspettando 30 secondi- 1 minuto.
Ora sto più tranquillo, proprio non mi andava di fare il reso di quello che considero al momento il portatile ideale e tornare all'Air.
Questa è la pagina di supporto del problema:
http://support.apple.com/kb/TS5296?viewlocale=en_US&locale=en_US
-
SullTerro
31-10-2013, 09:29
Ora sto più tranquillo, proprio non mi andava di fare il reso di quello che considero al momento il portatile ideale e tornare all'Air.
:D :D
Edit: cmq, ti dirò, a sto giro retina 13 gran macchina e prezzo giusto ;)
Tutti in crisi per questa dannata RAM :asd:
Piuttosto, qualcuno sa dirmi come faccio a vedere da terminale che display ho? Ho provato ad inserire la riga di codice nota ma non va...
Ieri sera anche con il retina di una mia amica non riuscivamo a inserire la stringa... O meglio... La inserivano ma poi veniva fuori un messaggio che ci chiedeva di installare Xcode...
bagnino89
31-10-2013, 09:42
Ieri sera anche con il retina di una mia amica non riuscivamo a inserire la stringa... O meglio... La inserivano ma poi veniva fuori un messaggio che ci chiedeva di installare Xcode...
Infatti io l'ho scaricato ed installato xcode ma anche adesso non viene fuori niente, come se ignorasse il comando. E' possibile che con i nuovi retina la riga di codice da dare sia diversa?
@giofal: tu che hai un nuova retina 13'', potresti provare? La riga da dare nel terminale è:
Infatti io l'ho scaricato ed installato xcode ma anche adesso non viene fuori niente, come se ignorasse il comando. E' possibile che con i nuovi retina la riga di codice da dare sia diversa?
@giofal: tu che hai un nuova retina 13'', potresti provare? La riga da dare nel terminale è:
Sì, anche a me la stringa non va. Dà lo stesso messaggio di Xcode.
Ma non fatevi paranoie col produttore del display.:)
Un anno e mezzo fa gli LG hanno avuto qualche problema di retention.
Agli utenti con quel problema Apple ha sostituito il display e ora i nuovi LG sembrano essere migliori dei Samsung!
bagnino89
31-10-2013, 10:11
Agli utenti con quel problema Apple ha sostituito il display e ora i nuovi LG sembrano essere migliori dei Samsung!
Era più una curiosità che altro. Grazie comunque per la prova.
DioBrando
31-10-2013, 10:21
Hai poi per caso provato ad usare l'iMac come esterno? Se ci riuscissi in caso ci fai sapere? :)
Hai poi per caso provato ad usare l'iMac come esterno? Se ci riuscissi in caso ci fai sapere? :)
Non ho nemmeno il cavo thunderbolt e non so nemmeno se l'imac 27 late 2012 ha il video in ingresso.
Oggi mi informo ed eventualmente faccio la prova su un full hd di qualche amico e ti faccio sapere.
DioBrando
31-10-2013, 10:41
Non ho nemmeno il cavo thunderbolt e non so nemmeno se l'imac 27 late 2012 ha il video in ingresso.
Oggi mi informo ed eventualmente faccio la prova su un full hd di qualche amico e ti faccio sapere.
Gentilissimo, grazie :)
P.S.: non ti voglio tediare, fai se e quando puoi, ci mancherebbe ;)
bagnino89
31-10-2013, 10:45
Gentilissimo, grazie :)
P.S.: non ti voglio tediare, fai se e quando puoi, ci mancherebbe ;)
Io ieri ho provato a connettere con l'HDMI un monitor esterno in Full HD, non ho notato niente di strano, lag, ecc., a parte la definizione inferiore...
Benny dov'è arrivato il tuo? No perché il mio si sta facendo il giro degli aeroporti ...china, korea, KAZAKISTAN. :(
bagnino89
31-10-2013, 11:23
Ho una domanda per giofal: come va l'utilizzo della RAM sul tuo 13''?
SullTerro
31-10-2013, 11:29
Io ieri ho provato a connettere con l'HDMI un monitor esterno in Full HD, non ho notato niente di strano, lag, ecc., a parte la definizione inferiore...
Eh ma il full hd ormai ha una risoluzione bassissima rispetto ai monitor per computer...la prova andrebbe fatta su iMac 27 ihmo
Ho una domanda per giofal: come va l'utilizzo della RAM sul tuo 13''?
Veramente non sono mai andato a vedere la ram.
Mi spiego: la ram la vado a vedere se noto rallentamenti o lag e finora la reattività è stata ai massimi livelli.
Non fatevi le paranoie per la ram!:)
La ram è fatta per essere utilizzata e i sistemi operativi moderni tendono a riempirla il più possibile per diminuire gli accessi al disco.
Quindi se in un sistema da 8gb ne vedete la metà occupati appena acceso non è un problema ma un bene.
Perché altrimenti in un Air da 4 gb dovrebbe andare tutto a scatti eppure gli Air vanno velocissimi anche con 4 gb.
Si tratta di ottimizzare le risorse, cosa che Mavericks dovrebbe fare meglio dei suoi predecessori.
La ram andatela a vedere quando qualcosa non va, finché il sistema è reattivo è tutto ok!;)
p.s.
Mi sono dimenticato di dire che ho il Pro Retina 13" da 8gb di ram.
per quanto mi riguarda il problema della RAM non si presenterebbe immediatamente (anche se su un lenovo aziendale core 2 duo appena acceso con solo ie 9 aperto e due schede attive la ram occupata da windows 7 è circa 3gb!!! :eek: :eek: :eek: )
ma piuttosto di cosa fare se volessi creare un laboratorio di macchine virtuali (e li la memoria serve) da portare al lavoro, usarlo a casa etc
in questo caso mi troverei obbligato all'acquisto della versione con 16gb giusto?
elettromix
31-10-2013, 11:54
Grazie ragazzi
Allora vado di pro retina base con 4gb
benny0689
31-10-2013, 12:13
Benny dov'è arrivato il tuo? No perché il mio si sta facendo il giro degli aeroporti ...china, korea, KAZAKISTAN. :(
il mio dopo esser passato da cina, korea, kazakistan, polonia, germania
adesso si trova in italia, precisamente:
Rome, Italy 31/10/2013 12:35 Scansione destinazione
ma deve arrivare in calabria!
XxMarcusxX
31-10-2013, 12:14
per quanto mi riguarda il problema della RAM non si presenterebbe immediatamente (anche se su un lenovo aziendale core 2 duo appena acceso con solo ie 9 aperto e due schede attive la ram occupata da windows 7 è circa 3gb!!! :eek: :eek: :eek: )
ma piuttosto di cosa fare se volessi creare un laboratorio di macchine virtuali (e li la memoria serve) da portare al lavoro, usarlo a casa etc
in questo caso mi troverei obbligato all'acquisto della versione con 16gb giusto?
secondo me state un po' esagerando con questi problemi...8gb bastano, quante macchine virtuali usate contemporaneamente?
considerate che l' air con i suoi 4 gb non ha problemi con w8 virtualizzato
il mio dopo esser passato da cina, korea, kazakistan, polonia, germania
adesso si trova in italia, precisamente:
Rome, Italy 31/10/2013 12:35 Scansione destinazione
ma deve arrivare in calabria!
Il mio nelle marche... Il tuo è partito un giorno prima ma arriva un giorno più tardi... Strana come cosa.. Ok che il mio si ferma nella marche... Boh... Spero che per sto week arrivi almeno in Germania!
@Giofal: come trovi lo schermo? Non si sente più niente sul ghosting ma è saltato alla ribalta su molti forum un problema di tonalità troppo calde, addirittura di macchie gialle...
benny0689
31-10-2013, 12:31
Il mio nelle marche... Il tuo è partito un giorno prima ma arriva un giorno più tardi... Strana come cosa.. Ok che il mio si ferma nella marche... Boh... Spero che per sto week arrivi almeno in Germania!
Il mio ha passato tutti questi paesi fra ieri e oggi, stanotte si trovava in germania.
Comunque solitamente arriva qualche giorno prima della consegna prefissata, sia apple che ups si tengono larghi per evitare inconvenienti.
Penso che se oggi parte da roma dovrebbe arrivare per lunedì/martedì.
Tra l'altro non mi compare più nel tracking la data di consegna :mbe:
Il mio ha passato tutti questi paesi fra ieri e oggi, stanotte si trovava in germania.
Comunque solitamente arriva qualche giorno prima della consegna prefissata, sia apple che ups si tengono larghi per evitare inconvenienti.
Penso che se oggi parte da roma dovrebbe arrivare per lunedì/martedì.
Tra l'altro non mi compare più nel tracking la data di consegna :mbe:
Si che anticipassero senza problemi lo immaginavo anche io. anche perché in passato è stato così... Il tuo arriva sicuro entro Martedì ma sicuro proprio! Cavoli è a Roma. Spero che il mio almeno per questo week rimanga tranquillo in terra crucca
walrusfabio1980
31-10-2013, 12:39
Buonasera,
ero anch'io interessato all'acquisto di un mac pro retina 15 pollici accessoriato di scheda nvidia, ma sto leggendo su diversi siti specializzati che questi nuovi laptop, prodotti dalla apple, stanno avendo problemi con bootcamp, in particolare con windows 8...ora volevo chiedervi un consiglio, secondo voi è meglio acquistarlo tra un mesetto nella speranza che venga risolto tutto, o optare per un piano B?
Fabio
Nessuno sa rispondere al mio quesito?:cry:
Nessuno sa rispondere al mio quesito?:cry:
Sicuramente rilasceranno un fix per risolvere anche quel problema, quindi se ti serve subito lavorare con win 8 aspetta qualche giorno in più per vedere se risolvono...
walrusfabio1980
31-10-2013, 13:13
Sicuramente rilasceranno un fix per risolvere anche quel problema, quindi se ti serve subito lavorare con win 8 aspetta qualche giorno in più per vedere se risolvono...
No, non ho molta urgenza, perchè ho già un imac del 2011 che si comporta egregiamente con maverick, solo che poi l'esigenze cambiano, mi serve un laptop per avere un computer anche in mobilità e, sinceramente, la fluidità dei sistemi MAC OS mi stanno facendo davvero innamorare. Inoltre potrei acquistare il portatile anche con lo sconto E- Campus (non è da sottovalutare neanche questo aspetto).
Solo che non vorrei perdere la retrocompatibilità con i miei vecchi programmi....:))):O
Fabio
@Giofal: come trovi lo schermo? Non si sente più niente sul ghosting ma è saltato alla ribalta su molti forum un problema di tonalità troppo calde, addirittura di macchie gialle...
Il mio è perfetto.
Rispetto a quello dell'anno scorso mi pare pure più brillante e luminoso.
Considera che per qualsiasi problema anche minimo, se hai comprato da Apple basta un click e te lo sostituiscono con un altro imballato e senza nessuna spesa.
Si si ho comprato dall'apple store online. Me lo studierò bene nei 14 in cui ho la possibilità di fare il reso...
Vi invito a seguire la discussione sugli LCD dei nuovi mbpr dal forum ufficiale apple!
https://discussions.apple.com/thread/4034848?start=8535&tstart=0
E si sembrano venire a galla i primi problemi… che palle però… uno spende una barcata di soldi per poi dover incrociare le dita...
secondo me state un po' esagerando con questi problemi...8gb bastano, quante macchine virtuali usate contemporaneamente?
considerate che l' air con i suoi 4 gb non ha problemi con w8 virtualizzato
mah... visto che si parla di macbook PRO e di laboratorio di macchine virtuali ... direi 10 macchine virtuali accese contemporaneamente... fra dc/mailserver/proxy etc etc ... tutte con windows 2012 r2 / exchange 2013 etc... bastano ancora 8gb secondo te?!? :rolleyes:
E si sembrano venire a galla i primi problemi… che palle però… uno spende una barcata di soldi per poi dover incrociare le dita...
Il freeze sembra una cosa a conoscenza di Apple, quindi non mi preoccuperei più di tanto...
Idem per il ghosting... Mi preoccupano gli aloni gialli...
Il freeze sembra una cosa a conoscenza di Apple, quindi non mi preoccuperei più di tanto...
Idem per il ghosting... Mi preoccupano gli aloni gialli...
E si, apple ne è a conoscenza ma leggendo al volo un utente che a preso il 15 ha un display lg con problemi di ghosting… quindi siamo sempre alle solite, il rischio c'è, poi che apple te lo sostituisca ok ma ci perdi un altra settimana… per l'aggiunta adesso potrebbero capitarti anche gli aloni gialli che sono la ciliegina sulla torta...
E si, apple ne è a conoscenza ma leggendo al volo un utente che a preso il 15 ha un display lg con problemi di ghosting… quindi siamo sempre alle solite, il rischio c'è, poi che apple te lo sostituisca ok ma ci perdi un altra settimana… per l'aggiunta adesso potrebbero capitarti anche gli aloni gialli che sono la ciliegina sulla torta...
Non avevo letto del ghosting nei nuovi... Sei sicuro si riferiscano ai late?! La discussione prende tutti i retina!
A no pardon, quello deve essere la precedente versione
Mine:
MacBook Pro, Retina, 15-inch, Early 2013
2.4 GHz Intel Core i7
Display:
LP154WT1-SJA1
DCN25210A6KF49JAC
Heavy ghosting!
I will check the local apple store.
Il taglio della cpu da 2,4 non ce sui nuovi...
superlex
31-10-2013, 15:38
A no pardon, quello deve essere la precedente versione
Mine:
MacBook Pro, Retina, 15-inch, Early 2013
2.4 GHz Intel Core i7
Display:
LP154WT1-SJA1
DCN25210A6KF49JAC
Heavy ghosting!
I will check the local apple store.
Il taglio della cpu da 2,4 non ce sui nuovi...
Early 2013 non sono, dovrebbero essere Late 2013, o al più Mid 2013..
Si si sono early!! Fiuuu...
Le versione degli LCD LG sono state SJA1 (early) SJA2 (mid) e ora i late montano le SJE1!
Già dalle SJA2 sembra siano senza ghosting!
Sapete la disponibilità negli store fisici dei Retina 13" com'è?
Io sono ancora indeciso tra il modello da 4gb e quello da 8gb con 256gb (la differenza tra quest'ultimo e il modello da 8gb con 128gb di ssd é così "bassa" che a quel punto conviene prendere il primo).
A me preoccupa un po' Photoshop e il display retina che richiedono "troppa" RAM per girare.
Sapete la disponibilità negli store fisici dei Retina 13" com'è?
Io sono ancora indeciso tra il modello da 4gb e quello da 8gb con 256gb (la differenza tra quest'ultimo e il modello da 8gb con 128gb di ssd é così "bassa" che a quel punto conviene prendere il primo).
A me preoccupa un po' Photoshop e il display retina che richiedono "troppa" RAM per girare.
Prendi il modello da 8gb con 256gb ssd
Mi suggerisci questo modello per una questione di longevità?... Onestamente io i mac non li tengo per molto tempo perciò non é un problema, anche se penso che come rivendibilitá questo ha qualche cosa in più rispetto al base.
Lo consiglio solo perché "secondo me" il base retina non conviene, con 200€ in più hai 256gb di ssd e 8gb di ram.
il rischio c'è, poi che apple te lo sostituisca ok ma ci perdi un altra settimana… per l'aggiunta adesso potrebbero capitarti anche gli aloni gialli che sono la ciliegina sulla torta...
A titolo di cronaca, per il problema di retention dell'anno scorso Apple me lo ha sostituito in 24 ore.
Nel senso che l'ho portato all'Apple Store giovedì pomeriggio, venerdì mattina arrivato il messaggio che potevo ritirarlo.
In ogni caso se leggi le pagine di supporto ufficiali è normale che vi scrive gente che ha problemi, sono pagine fatte apposta per i problemi, non è il caso di allarmarsi.
Si hanno 14 giorni di tempo per fare il reso, dopo di che per qualsiasi problema l'assistenza se si va all'Apple Store è veramente veloce.
Insomma con Apple state in una botte di ferro!;)
matrizoo
01-11-2013, 11:41
Grazie ragazzi
Allora vado di pro retina base con 4gb
Si sono più che sufficienti.
Ci sono smartphone con 3 GB di RAM, tu con 4 starai a posto per tanto ma tanto tempo.
Maddai:sly:
Si sono più che sufficienti.
Ci sono smartphone con 3 GB di RAM, tu con 4 starai a posto per tanto ma tanto tempo.
Maddai:sly:
mm, io sto per sostituire un air ivy bridge 13' base, quindi con 4gb, e con una vm, qualche tab di safari, itunes e un webserver (ruby on rails) sono al limite con la ram..
in ogni caso ci ho lavorato sempre bene per quest'anno, ma ora mi serve un 15 pollici, passo troppo tempo davanti al monitor per l'elevata risoluzione dell'air 13..
voi che scelta fareste sul retina 15?
vero che il base è calato di prezzo, ma ha anche perso la seconda vga..
ho avuto un pro con 9400 e 9600, e non l'ho mai usata.. per cui tecnicamente non mi serve
ma vista la spesa, mi chiedo se convenga più il base o a questo punto prendere il top.. anche se anche qui, i 512gb di storage non sono strettamente necessari.. sto tranquillo anche con l'attuale air e 128gb..
bagnino89
01-11-2013, 12:05
mm, io sto per sostituire un air ivy bridge 13' base, quindi con 4gb, e con una vm, qualche tab di safari, itunes e un webserver (ruby on rails) sono al limite con la ram..
in ogni caso ci ho lavorato sempre bene per quest'anno, ma ora mi serve un 15 pollici, passo troppo tempo davanti al monitor per l'elevata risoluzione dell'air 13..
voi che scelta fareste sul retina 15?
vero che il base è calato di prezzo, ma ha anche perso la seconda vga..
ho avuto un pro con 9400 e 9600, e non l'ho mai usata.. per cui tecnicamente non mi serve
ma vista la spesa, mi chiedo se convenga più il base o a questo punto prendere il top.. anche se anche qui, i 512gb di storage non sono strettamente necessari.. sto tranquillo anche con l'attuale air e 128gb..
Non so se vi rendete conto che tra Iris Pro e la 750M ci sarà il 10, massimo il 15% di differenza di prestazioni. A fronte di maggiori consumi e temperature. Vale davvero la pena? Non so quanto senso abbia avere un portatile che fa uno switch tra due GPU che differiscono per massimo il 15%. Per lo meno lo scorso anno tra la HD 4000 e la 650M c'era un abisso di differenza...
bagnino89
01-11-2013, 12:08
Guardate qui:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?type=&sort=&deskornote=0&or=0&search=&month=&benchmark_values=&gpubenchmarks=0&professional=0&archive=1&dx=0&multiplegpus=0&showClassDescription=1&itemselect_4158=4158&itemselect_2986=2986&itemselect_4457=4457&condensed=0&showCount=1&showBars=1&3dmark13_ice_gpu=1&3dmark13_cloud_gpu=0&3dmark13_fire_gpu=0&3dmark11=0&3dmark11_gpu=1&vantage3dmark=0&vantage3dmarkgpu=1&3dmark06=1&3dmark05=0&3dmark03=0&3dmark01=0&glbenchmark=0&heaven=1&cb11_ogl=1&cinebench10_ogl=1&computemark_result=1&luxmark_sala=1&gpu_fullname=1&codename=0&architecture=1&pixelshaders=1&vertexshaders=1&corespeed=1&shaderspeed=1&memoryspeed=1&memorybus=1&directx=1&technology=0&daysold=0
Iris Pro -> 92esima
650M -> 88esima
750M -> 79esima
Stanno tutte lì... Tra l'altro in OpenCL, nei benchmark che avevo visto su Anandtech, la Iris Pro se le mangia a colazione le Nvidia.
Discorso diverso se uno ha bisogno di una Nvidia per CUDA e per giocare.
Lo consiglio solo perché "secondo me" il base retina non conviene, con 200€ in più hai 256gb di ssd e 8gb di ram.
Bhe però 200€ diventa già una bella differenza...secondo me. Considerando che la capacità dell'ssd per me non é un problema. L'unica cosa é la RAM, non vorrei che si saturasse subito... :eek
SullTerro
01-11-2013, 12:40
Secondo me attualmente il retina 13'' 256 gb 8 gb RAM è il portatile col miglior rapporto qualità prezzo di Apple.
Meglio del 13 retina base: con una modesta aggiunta raddoppi RAM e disco fisso. Quest'ultimo può sembrare superfluo ma non lo è: ove mai si fosse costretti a installare windows8 128 gb sarebbero davvero stretti.
Meglio del 15 retina base: la differenza di prezzo e di peso secondo me non sono giustificate in relazione alle reali prestazioni
Meglio persino dell'air: 200 gr in più ma schermo notevolmente megliore (non solo per la risoluzione, anche per la saturazione: basta metterli accanto, la differenza è notevole)
Vi dico anche la mia visto che mi state mettendo un tarlo, soprattutto sui 16gb di RAM! :D
Ho acquista il base da 15" 2029Euro (con lo sconto on campus pagato 1785Euro) configurato con la cpu da 2,3ghz 100Euro (Con lo sconto 87Euro) per un totale di 1872Euro . Già pensando al prezzo di listino (2129) un buon prezzo.
Non ho aggiunto i 16gb di RAM perché altrimenti era più logico acquistare il TOP di gamma da 15" che comunque avrei pagato 400Euro e rotti in più, 500Euro senza la mia configurazione. Anche perché prossimo anno quei 400Euro circa risparmiato li investirò per l'apple care.
D'altro canto, vedo che molti utenti acquistano il TOP di gamma (parlo di USA), soprattutto per via di quei 16gb di RAM.
Io per l'uso che ne faccio, prettamente musicale (lavoro in una radio e con dei musicisti) credo che bastino ed avanzino, anche preferisco risparmiare adesso qualche soldo, usarlo per bene e acquistare un sistema interamente più performante poi, senza aumentare poche caratteristiche e magari troverebbe invecchiate altre.
Guardate qui:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?type=&sort=&deskornote=0&or=0&search=&month=&benchmark_values=&gpubenchmarks=0&professional=0&archive=1&dx=0&multiplegpus=0&showClassDescription=1&itemselect_4158=4158&itemselect_2986=2986&itemselect_4457=4457&condensed=0&showCount=1&showBars=1&3dmark13_ice_gpu=1&3dmark13_cloud_gpu=0&3dmark13_fire_gpu=0&3dmark11=0&3dmark11_gpu=1&vantage3dmark=0&vantage3dmarkgpu=1&3dmark06=1&3dmark05=0&3dmark03=0&3dmark01=0&glbenchmark=0&heaven=1&cb11_ogl=1&cinebench10_ogl=1&computemark_result=1&luxmark_sala=1&gpu_fullname=1&codename=0&architecture=1&pixelshaders=1&vertexshaders=1&corespeed=1&shaderspeed=1&memoryspeed=1&memorybus=1&directx=1&technology=0&daysold=0
Iris Pro -> 92esima
650M -> 88esima
750M -> 79esima
Stanno tutte lì... Tra l'altro in OpenCL, nei benchmark che avevo visto su Anandtech, la Iris Pro se le mangia a colazione le Nvidia.
Discorso diverso se uno ha bisogno di una Nvidia per CUDA e per giocare.
Già, sono assolutamente d'accordo
Ne facevo infatti più una questione economica, del valore del prodotto.
Tanto che ho anche il dubbio di cercare un retina 15 vecchio modello..
2200 euro, stessa RAM e Storage, e doppia GPU.
Anche se il boost delle performance del disco credo sia una ottima cosa
Domani andrò a vedere un po' in giro.. Poi deciderò
Grazie per gli interessanti link ;)
Bhe però 200€ diventa già una bella differenza...secondo me. Considerando che la capacità dell'ssd per me non é un problema. L'unica cosa é la RAM, non vorrei che si saturasse subito... :eek
Si non sono proprio briciole 200€, ma se stai a vedere non sono nulla se pensi che hai il doppio dell'ssd e il doppio della ram… secondo me tra tutti i modelli da 13 quello e il migliore come qualità prezzo e per non avere alcun tipo di limite… cosa che magari potresti avere con il base tra qualche anno...
walrusfabio1980
01-11-2013, 13:48
http://www.melablog.it/post/119639/problemi-macbook-pro-retina-late-2013-apple-lavora-allupdate
Sembra che la Apple si accinga a risolvere alcuni problemi riscontrati dagli utenti. Io credo che aspetterò prima di prendere una decisione definitiva....:banned:
Secondo me attualmente il retina 13'' 256 gb 8 gb RAM è il portatile col miglior rapporto qualità prezzo di Apple.
Meglio del 13 retina base: con una modesta aggiunta raddoppi RAM e disco fisso. Quest'ultimo può sembrare superfluo ma non lo è: ove mai si fosse costretti a installare windows8 128 gb sarebbero davvero stretti.
Meglio del 15 retina base: la differenza di prezzo e di peso secondo me non sono giustificate in relazione alle reali prestazioni
Meglio persino dell'air: 200 gr in più ma schermo notevolmente megliore (non solo per la risoluzione, anche per la saturazione: basta metterli accanto, la differenza è notevole)
Concordo.
Considera che è anche 1,1cm più piccolo rispetto all'Air.
E a qualcuno può bastare il modello base e allora a quel punto per 200 euro di differenza con l'Air, per me non c'è storia.
Bisognerebbe fare un sondaggio, non so come, su quale modello abbiamo acquistato... Ci riuscite...? Tenendo conte dei configurati.
bagnino89
01-11-2013, 15:01
Già, sono assolutamente d'accordo
Ne facevo infatti più una questione economica, del valore del prodotto.
Tanto che ho anche il dubbio di cercare un retina 15 vecchio modello..
2200 euro, stessa RAM e Storage, e doppia GPU.
Anche se il boost delle performance del disco credo sia una ottima cosa
Domani andrò a vedere un po' in giro.. Poi deciderò
Grazie per gli interessanti link ;)
Prego, figurati. Considera anche che le differenze sostanziali tra 2012 e 2013 sono:
- CPU molto più efficiente (l'autonomia è quasi raddoppiata, non guardare le statistiche del 15'' 2012 che dichiarano 7 ore perché non sono rispettate; invece le 8 ore del modello attuale sono vere, le sto testando di persona);
- GPU di poco meno perforante (in senso assoluto, poi dipende dai vari ambiti, per esempio in OpenCL e QuickSync non c'è storia) ma intanto sono 45W in meno da smaltire ed alimentare;
- SSD parecchio più veloce (sia in scrittura che lettura si passa da circa 400 MB/s a più di 700, mica male...);
- Thunderbolt 2.0 (per quello che può servire oggi... ma in ottica futura è interessante secondo me), USB 3.0 in PCI-E stra-veloci (mi sa che il 2012 non adotta questa connessione, dovrebbe usare una SATA), wireless AC (anche questo mica male, soprattutto in ottica futura);
- schermi più brillanti dalle recensioni che leggo in giro (è aumentata la luminanza di circa 100 nit, non poco);
- lettore di schede di memoria sempre in PCI-E.
Insomma, le differenze non sono così piccole... In ogni caso, se opti per il 2012, ti raccomando di prendere il Early 2013, soprattutto per le questioni ghosting dello schermo e ventole (sapevo di qualche problemino tipo rumore ecc.).
Se mai qualcuno creasse un thread ufficiale sarebbe opportuno mettere quel link al primo post in modo che così tutti possano saggiare le reali differenze tra le GPU.
Beh bisogna tenere conto che la CPU del 15'' va esattamente il doppio di quella del 13''... C'è chi come me ne ha bisogno. Anche la GPU è decisamente migliore. Alla fine per 500€ in più hai anche uno schermo più grande, alla fine il prezzo ci sta. Poi chiaro, in senso assoluto il prezzo del 13'' mid è più appetibile. Sono invece assolutamente d'accordo sul fatto che il 13'' va preso con SSD da 256 GB e 8 GB di RAM: per 200€ di differenza non bisogna proprio considerare la versione più economica.
Sembrerebbe esserci un nuovo problema con la luminosità
https://www.youtube.com/watch?v=ZmIceHQXAs0
Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe provare, e dirci cortesemente l'esito, sarebbe cosa gradita.
PS Occorre alzare il volume per capire il problema
elettromix
01-11-2013, 17:10
Sicuramente il modello con 8gb di ram e ssd da 256gb ha il miglior rapporto qualià prezzo....
Ma bisogna vedere da dove si parte e cosa si deve fare...
io partivo dall'Air base 1129€ per quello che ci faccio io va gia bene con 200€ in piu prendo il pro retina base, e sono sicuro di non sfruttarlo al massimo se non tra qualche anno, per arrivare a 8gb di ram e 256gb di ssd dovrei agiungere altri 200€ (e sono 400€ da dove partivo) per qualcosa che non sfrutterei, come comprarsi la ferrari e usarla solo in città secondo me non ha senso..
ciao
In questa review viene usato un Retina 13" con 4gb di RAM...non sembra andare "male"!
http://youtu.be/Ng7734dN420
bagnino89
01-11-2013, 19:47
Sembrerebbe esserci un nuovo problema con la luminosità
https://www.youtube.com/watch?v=ZmIceHQXAs0
Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe provare, e dirci cortesemente l'esito, sarebbe cosa gradita.
PS Occorre alzare il volume per capire il problema
Esito negativo fortunatamente.
Mica ho capito che tipo di problema è... Mi spiegate?
kkmanuele
01-11-2013, 20:30
al massimo punto di luminosità si innesca un ronzio che viene amplificato dalla sezione audio ad alto volume, comunque io sul 15 non ce l'ho. altra anomalia solo sui 13?..spero non su tutti perché questo sa tutto di problema hardware non software.
Mica ho capito che tipo di problema è... Mi spiegate?
Guarda il video a volume alto, sentirai che quando alza ed abbassa la luminosità il mac emana dei suoni strani...
Adesso mi inizia a sorgere un dubbio...
In questo topic di un forum americano si parla di quale modello di rMBP Haswell si è ordinato.
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1658638
Beh, in 42 pagine di discussione non ho visto un ordine con 8gb RAM.
E parlo anche di 13"!! Tutti con 16.
Sono americani nel vero senso della parola, forse hanno visto qualcosa nella gestione della memoria di Mavericks che noi non avevamo notato, sono più lungimiranti in un'ottica vendita o abbiamo semplicemente sbagliato noi a prenderlo con 8GB di RAM?
Personalmente ora sto veramente pensando di aver fatto uno sbaglio.
benny0689
02-11-2013, 08:14
In questo topic di un forum americano si parla di quale modello di rMBP Haswell si è ordinato.
Sono americani nel vero senso della parola, forse hanno visto qualcosa nella gestione della memoria di Mavericks che noi non avevamo notato, sono più lungimiranti in un'ottica vendita o abbiamo semplicemente sbagliato noi a prenderlo con 8GB di RAM?
ma dai, 8 gb bastano e avanzano per qualsiasi cosa al momento! personalmente penso che i 16 gb serviranno al massimo fra 2/3 anni, ma solo se si utilizzano moltissime macchine virtuali in contemporanea.
E' una scelta lungimirante si, ma non dimentichiamoci che fra qualche anno anche il processore, gpu, batteria e ssd saranno datati, e tutti saldati dentro il nostro caro MBP :D
P.S. Comunque il mio tracking è fermo dal 31 mattina alle 12.35 a roma, scansione destinazione, nella stessa mattina mi è pure risultato:
Rome, Italy 31/10/2013 6:58 In consegna :mbe:
Magari si, ripeto, di base hai ragione.
Anche io preferisco risparmiare 500€ e magari cambiarlo con una versione interamente più performante però vedere che Tutti e ripeto TUTTI acquistano le versioni con 16 di RAM mi fa venire i dubbi...
Ps. Il mio è a Venezia. Se domenica notte riparte forse ce l'avrò anche per lunedì... Speriamo... E speriamo che nn mi saltino per la testa strane idee...
bagnino89
02-11-2013, 08:50
Quella è gente che il prossimo anno ritroverai sui forum del nuovo Retina nonostante le loro configurazioni con 16 core, 64 GB di RAM, SSD da 10 TB... Sono appassionati, la maggior parte compra la versione avanzata solo per la soddisfazione di avere quella più potente, non per vere ragioni di utilizzo.
Stai tranquillo e con quei soldi risparmiati facci qualcosa di davvero utile per te. ;)
Magari si, ripeto, di base hai ragione.
Anche io preferisco risparmiare 500€ e magari cambiarlo con una versione interamente più performante però vedere che Tutti e ripeto TUTTI acquistano le versioni con 16 di RAM mi fa venire i dubbi...
Esatto. Non farti paranoie.
Questa è una risposta intelligente. Credo anche io che siano americani di professione. Però sai... 42 pagine nemmeno un 8gb... Un dubbio te lo mette. Poi a marzo faranno la stessa cosa per i nuovi retina con 32gb di RAM... Grazie
matrizoo
02-11-2013, 09:44
Non è questione di paranoie, ognuno fa quello che crede per carità.
Ma se girano già telefoni con 3 GB di RAM, come potete pensare che 8 GB NON espandibili siano una scelta giusta?
Perché il problema non sono i 4 o 8 GB, il problema é la non espandibilità.
Ma poi se uno ci deve lavorare con logic e magari un paio di sinth virtuali....credo non sia tranquillo nemmeno con 16.
Io preferivo che fossero un pelo più spessi ma aggiornabili, ma vabbe.
paolo.xbacco
02-11-2013, 10:24
io non so ancora se acquisterò quella da 8 GB o 16 GB, ma sicuramente sarò uno di quelli che terrà questo macbook il più a lungo possibile, dovendolo/volendolo utilizzare per lavoro quando sono in giro (almeno 3 mezze giornate a settimana) o la sera, quando non posso utilizzare il PC fisso... credo di acquistare la seguene configurazione, che fatturerò per la mia attività:
13" con display Retina: 2,6 GHz
SSD 256 GB
16 GB RAM
PREZZO: 1829,00
XxMarcusxX
02-11-2013, 10:46
Si conoscono quali sono modelli e produttori di ssd e RAM per questo Mac ?
bagnino89
02-11-2013, 10:46
Non è questione di paranoie, ognuno fa quello che crede per carità.
Ma se girano già telefoni con 3 GB di RAM, come potete pensare che 8 GB NON espandibili siano una scelta giusta?
Perché il problema non sono i 4 o 8 GB, il problema é la non espandibilità.
Ma poi se uno ci deve lavorare con logic e magari un paio di sinth virtuali....credo non sia tranquillo nemmeno con 16.
Io preferivo che fossero un pelo più spessi ma aggiornabili, ma vabbe.
Questo è un altro discorso, che ovviamente condivido. Ma in generale mettere 16 GB a priori solo perché poi non sono espandibili mi sembra solo una paranoia... Uno deve fare una scelta in base all'utilizzo presunto della macchina nel periodo di tempo che si crede di tenerla. Che poi uno può mettere anche 64 GB di RAM, ma resta sempre il fatto che CPU, GPU, schermo, I/O ecc. non puoi aggiornarli quindi sei tutelato solo in minima parte...
Resta il fatto che, ad oggi:
- con 4 GB ci si lavora già benissimo con applicazioni pesantine;
- con 8 GB puoi tenere aperte molte applicazioni, anche VM, senza problemi;
- 16 GB io li consiglierei solo a chi lavora con computer grafica avanzata, ritocco fotografico avanzato, tante VM.
Resta il fatto che un uso intelligente del computer permette di risparmiare RAM ed energia (chiudere le applicazioni che non si usano non è mai sbagliato).
Resta il fatto che, se proprio la RAM fosse al limite, uno swap temporaneo su un SSD da 700 MB/s in scrittura e lettura non sarebbe minimamente avvertibile dall'utente...
Resta il fatto che 200€ per 16 GB di RAM sono un furto.
My two cents.
bagnino89
02-11-2013, 10:48
Si conoscono quali sono modelli e produttori di ssd e RAM per questo Mac ?
Il mio 15'' monta un SSD Samsung, ma non saprei dirti il modello. Per le RAM non saprei, ma su iFixit mi sembra che abbiano trovato delle Elpida... Controlla.
matrizoo
02-11-2013, 11:46
Questo è un altro discorso, che ovviamente condivido. Ma in generale mettere 16 GB a priori solo perché poi non sono espandibili mi sembra solo una paranoia... Uno deve fare una scelta in base all'utilizzo presunto della macchina nel periodo di tempo che si crede di tenerla. Che poi uno può mettere anche 64 GB di RAM, ma resta sempre il fatto che CPU, GPU, schermo, I/O ecc. non puoi aggiornarli quindi sei tutelato solo in minima parte...
Resta il fatto che, ad oggi:
- con 4 GB ci si lavora già benissimo con applicazioni pesantine;
- con 8 GB puoi tenere aperte molte applicazioni, anche VM, senza problemi;
- 16 GB io li consiglierei solo a chi lavora con computer grafica avanzata, ritocco fotografico avanzato, tante VM.
Resta il fatto che un uso intelligente del computer permette di risparmiare RAM ed energia (chiudere le applicazioni che non si usano non è mai sbagliato).
Resta il fatto che, se proprio la RAM fosse al limite, uno swap temporaneo su un SSD da 700 MB/s in scrittura e lettura non sarebbe minimamente avvertibile dall'utente...
Resta il fatto che 200€ per 16 GB di RAM sono un furto.
My two cents.
Certo che sono un furto, perché sei costretto a comprarle adesso invece che tra due anni.
Resta il fatto che se ti compri un portatile da 2000 euro sei costretto a comprarlo con 16 GB, e quel forum americano, dove non sono per forza imbecilli perché americani, lo conferma.
Io il vostro mbpr con 8 GB tra due anni non velo comprerei, questo è sicuro
super492
02-11-2013, 13:25
Certo che sono un furto, perché sei costretto a comprarle adesso invece che tra due anni.
Resta il fatto che se ti compri un portatile da 2000 euro sei costretto a comprarlo con 16 GB, e quel forum americano, dove non sono per forza imbecilli perché americani, lo conferma.
Ma dai non esagerare..
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
XxMarcusxX
02-11-2013, 13:38
Sono commenti che su un forum di tecnologia non ha senso leggere...
La configurazione dipende da ciò che fai col pc e da cosa ci fai ora non da cosa ci farai tra 3 anni, la tecnologia in generale mal si presta a logiche di funzionamento in chiave futura, quando un prodotto può risultare anche superato dopo 1 anno
Attualmente con 4 gb di RAM ci fai tutto tranne usi particolari come foto ritocco avanzato e virtualizzazione di diverse macchine contemporaneamente, quindi la scelta di 8gb di RAM sono già molti ed è già dare un occhio al futuro
4gb sono più adeguati su un air, 8 su un pro da 13 e puoi pure metterne 16 sul pro da 15 se ti servono tanto su una spesa alta come quella ti peseranno di meno ma se non fai usi particolarissimi e' più sensato rimanere sugli 8gb e usare i soldi risparmiati per altro o per il futuro sostituto.
tanto tra 2-3 anni potrebbero arrivare tecnologie più importanti in altri componenti che potrebbero comunque rendere vecchio il tuo mac da 16 gb di RAM
Inoltre tra 2 anni ci saranno le RAM ddr4
Che poi se vogliamo dirla tutta un professionista a cui serve RAM GPU prestante ecc.. per fare foto ritocco e virtualizzazione avanzata si rivolge ad altri prodotti più adeguati
matrizoo
02-11-2013, 13:48
hai ragione, forse era meglio postare su un forum di taglio e cucito, come non detto:O
facciamo che hai ragione te e gli altri sono tutti imbecilli ok?;)
Dai stiamo tranquilli, si fa per discutere!
Il discorso di Marcus è anche il mio pensiero. Infatti ho acquistato 8gb perché per l'uso che ne farò bastano, senza considerare la spesa complessiva più eventuale AppleCare. L'insieme di queste cose mi ha portato a scegliere questo modello. Poi i dubbi ti vengono sempre, soprattutto vedendo le configurazioni di altre persone...
È normale che tra un paio di anni il mio "soffrirà" di più rispetto ad un modello TOP da 15", ma è vero anche che tutti gli altri componenti saranno "invecchiati". E tra 3-4 anni, visti anche i 500euro che ho risparmiato oggi, sarò più propenso ad aggiornarlo.
Poi oh, se dovrò venderlo a 100-200euro in meno amen.
megamitch
02-11-2013, 14:04
La configurazione dipende da ciò che fai col pc e da cosa ci fai ora non da cosa ci farai tra 3 anni, la tecnologia in generale mal si presta a logiche di funzionamento in chiave futura, quando un prodotto può risultare anche superato dopo 1 anno
Attualmente con 4 gb di RAM ci fai tutto tranne usi particolari come foto ritocco avanzato e virtualizzazione di diverse macchine contemporaneamente, quindi la scelta di 8gb di RAM sono già molti ed è già dare un occhio al futuro
4gb sono più adeguati su un air, 8 su un pro da 13 e puoi pure metterne 16 sul pro da 15 se ti servono tanto su una spesa alta come quella ti peseranno di meno ma se non fai usi particolarissimi e' più sensato rimanere sugli 8gb e usare i soldi risparmiati per altro o per il futuro sostituto.
tanto tra 2-3 anni potrebbero arrivare tecnologie più importanti in altri componenti che potrebbero comunque rendere vecchio il tuo mac da 16 gb di RAM
Che poi se vogliamo dirla tutta un professionista a cui serve RAM GPU prestante ecc.. per fare foto ritocco e virtualizzazione avanzata si rivolge ad altri prodotti più adeguati
La possibilità di fare upgrade di una macchina secondo me è fondamentale.
Inoltre, è abbastanza scandaloso che uno sia costretto a cambiare macchina per un aggiunta di memoria, anche dal punto di vista ambientale.
Vorrei tanto sapere quanto materiale e lavoro (e soldi) si sprecano per sostituire una RAM difettosa (può sempre succedere)
matrizoo
02-11-2013, 14:08
Dai stiamo tranquilli, si fa per discutere!
Il discorso di Marcus è anche il mio pensiero. Infatti ho acquistato 8gb perché per l'uso che ne farò bastano, senza considerare la spesa complessiva più eventuale AppleCare. L'insieme di queste cose mi ha portato a scegliere questo modello. Poi i dubbi ti vengono sempre, soprattutto vedendo le configurazioni di altre persone...
È normale che tra un paio di anni il mio "soffrirà" di più rispetto ad un modello TOP da 15", ma è vero anche che tutti gli altri componenti saranno "invecchiati". E tra 3-4 anni, visti anche i 500euro che ho risparmiato oggi, sarò più propenso ad aggiornarlo.
Poi oh, se dovrò venderlo a 100-200euro in meno amen.
scusami, ma è insoppotabile la frase "Sono commenti che su un forum di tecnologia non ha senso leggere..."
certo che si sta solo discutendo, a me che lui lo compri da 4 o anche 2 gb non me ne frega nulla eh:O
però un minimo di rispetto per le opinioni altrui:rolleyes:
bagnino89
02-11-2013, 14:12
Ce ne faremo una ragione... Tranquillo che volendo uno che me lo compra lo trovo in ogni caso, tra soli due anni poi senza alcun problema. Ma dubito che lo venderò tra due anni.
Quoto interamente, è quello che ho cercato di dire io qualche post sopra.
La possibilità di fare upgrade di una macchina secondo me è fondamentale.
Inoltre, è abbastanza scandaloso che uno sia costretto a cambiare macchina per un aggiunta di memoria, anche dal punto di vista ambientale.
Vorrei tanto sapere quanto materiale e lavoro (e soldi) si sprecano per sostituire una RAM difettosa (può sempre succedere)
Quoto anche qui, ma ormai la Apple è così: prendere o lasciare... Sta di fatto che altri produttori stanno intraprendendo questa strada (basti pensare agli ultrabook). Non che sia un bene, sia chiaro, ma il trend è quello.
megamitch
02-11-2013, 14:20
http://www.wired.com/opinion/2012/10/apple-and-epeat-greenwashing/
Come ha fatto una macchina che NON SI PUO' ad ottenere la certificazione EPEAT "Gold" ?
Anche Greenpeace si è incazzata...
Questo trend delle multinazionali della tecnologia non mi piace per niente (fosse solo Apple...)
Spero il mio esempio possa essere d'aiuto a qualcuno. Allora, 8gb bastano ed avanzano alla grande anche tra 3-4 anni, non diciamo fesserie per piacere, se apple avrebbe aggiunto la configurazione con 32gb di ram la gente l'avrebbe acquista e nessuno avrebbe acquistato quella da 16gb, perché? semplice, il 90% della gente non sa di preciso cosa deve farci con un pc, e quindi acquistano il top di ram, oltre al fatto che non sanno neppure qual'è il vero scopo della ram e quanta ram usano le app che andranno ad utilizzare, per poi magari avere 16gb ed usare 3gb (conosco molti casi come questo).
Se io acquistassi un i5 con 16gb di ram tra 5-6-7 anni potrei essere limitato ugualmente (dipende da cosa uno ci fa, magari riesce a farci ugualmente tutto) per via della cpu o del display o dell'ssd, quindi avrei speso ad oggi 200 euro in più per nulla, quando avrei potuto investirli sul nuovo macbook tra 5 anni e magari 16gb saranno di base e il 32gb il top.
Se invece uno deve utilizzarlo in modo molto ma molto pesante, la configurazione ideale è i7 quad core + 16gb di ram, ma ripeto, "per un uso altamente professionale", ma a quel punto e 1000 volte meglio un imac da 27" perché per quanto potenti siano i macbook un imac da 27 lo pagheresti gli stessi soldi se non meno ed avresti il doppio della potenza per poter lavorare a livelli ultra pro.
Quindi morale della favola, basta pipe mentali e pensate ad oggi, non a cosa potrò ancora farci con 8gb di ram fra 10000 anni :)
bagnino89
02-11-2013, 14:40
E godiamoceli sti macbook...
Comunque se qualcuno volesse sapere qualcosa, chiedete pure. Io ho il Pro 15'' base.
L'unica cosa che non riesco proprio a fare è vedere da Terminale che display ho: la riga di comando solita sembra non funzionare, non restituisce nulla.
Comunque se qualcuno volesse sapere qualcosa, chiedete pure. Io ho il Pro 15'' base.
L'unica cosa che non riesco proprio a fare è vedere da Terminale che display ho: la riga di comando solita sembra non funzionare, non restituisce nulla.
Te la faccio io una domanda, visto che poi o meno abbiamo la stessa configurazione... Giochi a poker?
Bisognerebbe provare a vedere su qualche forum americano, magari il codice è cambiato...:boh:
Bisognerebbe provare a vedere su qualche forum americano, magari il codice è cambiato...:boh:
Da quello che ho letto si può capire la marca del monitor anche dai codici:
15" late-2013 A022 - Samsung
15" late-2013 A019 - LG
kkmanuele
02-11-2013, 15:40
a me funziona correttamente da terminale la stringa per capire la tipologia di schermo. non è che è andato storto qualcosa nell'installazione dell'xcode?
a me funziona correttamente da terminale la stringa per capire la tipologia di schermo. non è che è andato storto qualcosa nell'installazione dell'xcode?
Che versione hai?
kkmanuele
02-11-2013, 15:51
samsung....
samsung....
No parlavo di Macbook. Quale configurazione ..
bagnino89
02-11-2013, 16:23
Te la faccio io una domanda, visto che poi o meno abbiamo la stessa configurazione... Giochi a poker?
Per fortuna no! :asd:
Da quello che ho letto si può capire la marca del monitor anche dai codici:
15" late-2013 A022 - Samsung
15" late-2013 A019 - LG
Dove leggo questo codice? Sotto la scatola ho A1398...
Non ne ho idea. Però è strano perché altre righe di comando funzionano.
matrizoo
02-11-2013, 16:46
Spero il mio esempio possa essere d'aiuto a qualcuno. Allora, 8gb bastano ed avanzano alla grande anche tra 3-4 anni, non diciamo fesserie per piacere, se apple avrebbe aggiunto la configurazione con 32gb di ram la gente l'avrebbe acquista e nessuno avrebbe acquistato quella da 16gb, perché? semplice, il 90% della gente non sa di preciso cosa deve farci con un pc, e quindi acquistano il top di ram, oltre al fatto che non sanno neppure qual'è il vero scopo della ram e quanta ram usano le app che andranno ad utilizzare, per poi magari avere 16gb ed usare 3gb (conosco molti casi come questo).
Se io acquistassi un i5 con 16gb di ram tra 5-6-7 anni potrei essere limitato ugualmente (dipende da cosa uno ci fa, magari riesce a farci ugualmente tutto) per via della cpu o del display o dell'ssd, quindi avrei speso ad oggi 200 euro in più per nulla, quando avrei potuto investirli sul nuovo macbook tra 5 anni e magari 16gb saranno di base e il 32gb il top.
Se invece uno deve utilizzarlo in modo molto ma molto pesante, la configurazione ideale è i7 quad core + 16gb di ram, ma ripeto, "per un uso altamente professionale", ma a quel punto e 1000 volte meglio un imac da 27" perché per quanto potenti siano i macbook un imac da 27 lo pagheresti gli stessi soldi se non meno ed avresti il doppio della potenza per poter lavorare a livelli ultra pro.
Quindi morale della favola, basta pipe mentali e pensate ad oggi, non a cosa potrò ancora farci con 8gb di ram fra 10000 anni :)
vuoi proprio difendere la tua scelta a tutti i costi vedo...
non devi farne un caso personale, ripeto che a me frega una mazza di quello che compri tu eh:O
però non definirla una pippa mentale, perchè dare dello stupido a chi fa dei ragionamenti sull'espandibilità non è bello, soprattutto quando i tuoi di ragionamenti sono esposti in quello che sto quotando.
detto questo basta così per carità.
kkmanuele
02-11-2013, 17:00
No parlavo di Macbook. Quale configurazione ..
Retina hanswell i7 quad 2,3 16ram 512 ssd il
Modello da 2629 per intenderci
rickiconte
02-11-2013, 17:03
Haswell si scrive senza "N".:)
vuoi proprio difendere la tua scelta a tutti i costi vedo...
non devi farne un caso personale, ripeto che a me frega una mazza di quello che compri tu eh:O
però non definirla una pippa mentale, perchè dare dello stupido a chi fa dei ragionamenti sull'espandibilità non è bello, soprattutto quando i tuoi di ragionamenti sono esposti in quello che sto quotando.
detto questo basta così per carità.
Non mi permetterei mai di dare dello stupido a nessuno, e voglio precisare che non ho commentato per difendere la mia scelta, anzi, lo fatto per rendere le idee più chiare a chi ha dei dubbi facendo degli esempi. Il mio era un ragionamento logico e lo ritengo tuttora corretto, poi certo, se vogliamo comprarci la ferrari per poi usarla a 50km/h e solo in città lo possiamo fare, nessuno ci dirà niente. Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, ci mancherebbe, ma sapere cosa si fa con un pc prima di acquistarlo penso che farebbe risparmiare parecchi dindini. Aggiungo anche da fonte apple:
Quanta memoria ti serve?
Con gli 8GB di memoria standard non hai problemi a svolgere più attività in simultanea, e puoi usare applicazioni che richiedono molta RAM senza compromettere le prestazioni. Puoi completare operazioni complesse, come modificare foto e video, creare illustrazioni e realizzare presentazioni sofisticate.
Se vuoi performance al top per le applicazioni professionali, come Aperture e Final Cut Pro, scegli la configurazione da 16GB portando al massimo la memoria del tuo MacBook Pro.
Questo era il senso ironico di "evitare di farsi pipe mentali"
bagnino89
02-11-2013, 17:37
Retina hanswell i7 quad 2,3 16ram 512 ssd il
Modello da 2629 per intenderci
Una domanda: tu che codice hai?
Prenotato MacBook Retina 13" da 1529€ ... Arrivo previsto Martedì 12 :muro:
bagnino89
02-11-2013, 18:12
Comunque ho provato a fare il test per l'image retention proposto in questo sito:
http://www.mitchmalone.name/retina-test/
Dopo 10 minuti non ho notato niente.
kkmanuele
02-11-2013, 20:42
Una domanda: tu che codice hai?
a quale codice ti riferisci?
Della serie forum americani. 16gb e quant'altro.
Seguire il tracking online OK. Ma loro tracciano anche gli aerei della UPS.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/03/veba6ame.jpg
Americani. :D
bagnino89
03-11-2013, 06:46
a quale codice ti riferisci?
Quello che puoi leggere sotto la scatola o addirittura sotto il macbook.
Ragazzi a livello di dead e stuck pixel come si comportano questi retina? Un anno fa cambiai 2 iPad Retina per questo problema...
kkmanuele
03-11-2013, 12:46
Quello che puoi leggere sotto la scatola o addirittura sotto il macbook.
a1398
bagnino89
03-11-2013, 13:28
Ragazzi a livello di dead e stuck pixel come si comportano questi retina? Un anno fa cambiai 2 iPad Retina per questo problema...
Cos'è uno stuck pixel? Dead pixel per fortuna non ne vedo...
a1398
Come il mio. Grazie.
Cos'è uno stuck pixel? Dead pixel per fortuna non ne vedo...
È un pixel bloccato su un colore, mentre dead è bianco. Gli stuck possono tornare funzionanti mentre i dead no.
bagnino89
03-11-2013, 13:45
È un pixel bloccato su un colore, mentre dead è bianco. Gli stuck possono tornare funzionanti mentre i dead no.
Capito. C'è anche da dire che su 5.000.000 e rotti di pixel trovarne uno difettoso è una prova...
tastieralesta
03-11-2013, 14:20
ciao a tutti. ho letto le vostre discussioni e avrei bisogno di un consiglio. devo cambiare computer e stavo pensando di passare al mac. utilizzo cad e photoshop, illustrator maggiormente, ma mi servirebbe una macchina in grado di gestire bene anche render e 3d tipo archicad, 3dstudiomax, artlantis anche se sono ancora neofita. voglio restare sul 15 pollici e la apple offre 2 modelli: uno con scheda integrata intel iris pro con memoria condivisa fino a 1gb, e l'altro con iris pro + NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria dedicata GDDR5. ora, ovviamente il secondo sarà più performante, ma chiedo a voi, il primo è sufficiente per gli utilizzi che ne farò, soprattutto dal punto di vista render 3d? inoltre da quello che dite 8 giga di ram dovrebbero andare bene, o per i miei usi mi servirebbe qualcosa in più? grazie a chi mi saprà aiutare!
ciao a tutti. ho letto le vostre discussioni e avrei bisogno di un consiglio. devo cambiare computer e stavo pensando di passare al mac. utilizzo cad e photoshop, illustrator maggiormente, ma mi servirebbe una macchina in grado di gestire bene anche render e 3d tipo archicad, 3dstudiomax, artlantis anche se sono ancora neofita. voglio restare sul 15 pollici e la apple offre 2 modelli: uno con scheda integrata intel iris pro con memoria condivisa fino a 1gb, e l'altro con iris pro + NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria dedicata GDDR5. ora, ovviamente il secondo sarà più performante, ma chiedo a voi, il primo è sufficiente per gli utilizzi che ne farò, soprattutto dal punto di vista render 3d? inoltre da quello che dite 8 giga di ram dovrebbero andare bene, o per i miei usi mi servirebbe qualcosa in più? grazie a chi mi saprà aiutare!
Posso tranquillamente assicurarti che anche il modello base supporta alla grande tutte le esigenze che hai specificato. Naturalmente con il modello TOP di gamma ti assicuri prestazioni più elevate su un discorso di modelli 3D e photo editing importanti. Senza considerare che anche a livello hardware ti permetterà di mantenere alti standard prestazionali per un periodo maggiore.
Io ho acquistato il modello base da 15" aumentato la sola cpu. Preferisco risparmiare qualcosa adesso (visto che devo anche attivare la apple care) per poi cambiarlo prima in futuro.
Spero di essere stato d'aiuto.
bagnino89
03-11-2013, 17:35
Attualmente cosa usi per far girare questi programmi?
tastieralesta
04-11-2013, 00:12
Attualmente cosa usi per far girare questi programmi?
grazie delle risposte!
avevo un 2.2 ghtz o 2.5 dual core, 2gb ram che ho dovuto portare al massimo, cioè 3,5 gb perchè sennò photoshop mi si inchiodava, e così andava abbastanza bene, scheda video geforce 8600m gt con 256mb di memoria dedicata. però non l'ho quasi mai sfruttato per il 3d, e quei pochi erano semplicissimi..
bagnino89
04-11-2013, 09:38
grazie delle risposte!
avevo un 2.2 ghtz o 2.5 dual core, 2gb ram che ho dovuto portare al massimo, cioè 3,5 gb perchè sennò photoshop mi si inchiodava, e così andava abbastanza bene, scheda video geforce 8600m gt con 256mb di memoria dedicata. però non l'ho quasi mai sfruttato per il 3d, e quei pochi erano semplicissimi..
OK. Penso che se per lavoro devi usare tutti questi programmi, io andrei di 15'' versione avanzata (quello con la 750M per intenderci). Non tanto perché la 750M sia così più potente di Iris Pro (ci sarà un 15% di differenza...), piuttosto perché quei 2 GB di VRAM che si ritrova potrebbero essere utili per i programmi che usi, soprattutto se devi fare rendering abbastanza pesante. Con la configurazione più avanzata, poi, hai 16 GB di RAM che secondo me fanno maggiormente al caso tuo.
tutto giusto ma la vedo dura portarmi dietro un imac 27' al lavoro poi a casa poi al lavoro poi a casa.
quello che non capisco è il "PRO" ... se inibisci qualsiasi forma di aggiornamento saldando (cpu memoria) o incollando (batteria) tutti i pezzi a mio parere il notebook non è più un PRO è un notebook costoso e basta.
mi obbligano a prendere ORA il top di gamma quando potrei spendere 600 euro di meno prendere il 15 base ed aggiornarlo quando davvero ne avrei bisogno!
Alfacentauri
04-11-2013, 10:04
scelta veramente insensata.
il 16 gb è d'obbligo, ma è veramente caro:O
paghi ora quello che avresti potuto pagare comodamente 4 spiccioli il prossimo anno, e comunque non potrai espanderlo quando scommetto che con un normale dell tra un paio di anni potrai aggiungere 2 stecche da 16...
cmq vabbè, sono solo indeciso tra il base (ma con 16 gb) e il top...
ma tra il 2.0 ghz e il 2,3 c'è tanta differenza?
cmq specifico... per me "il top" è il 15'' con i7 2,3Ghz 512 SSD e 16GB RAM a 2450 (scontato anziche 2629...)
il top del top sarebbe il 15 con i7 2,6Ghz 1TB SSD e 16GB RAM "a soli" 3329 !!!
praticamente anziche prendere il "top del top" posso prendere il 2,3Ghz 512GB SSD 16GB RAM E un macbook air spendendo la stessa cifra!!! assurdo!!! :eek: :eek: :eek:
tutto giusto ma la vedo dura portarmi dietro un imac 27' al lavoro poi a casa poi al lavoro poi a casa.
quello che non capisco è il "PRO" ... se inibisci qualsiasi forma di aggiornamento saldando (cpu memoria) o incollando (batteria) tutti i pezzi a mio parere il notebook non è più un PRO è un notebook costoso e basta.
mi obbligano a prendere ORA il top di gamma quando potrei spendere 600 euro di meno prendere il 15 base ed aggiornarlo quando davvero ne avrei bisogno!
Certo, dipende sempre cosa uno debba farci nessuno obbliga a prendere i top di gamma :) io ho preso un 13" con 256gb ssd e 8gb di ram e mi basta ed avanza per i prossimi 6-7 anni (attualmente ho un macbook pro co 4 gb di ram e core 2 duo e ci faccio quello che voglio, escluse ovviamente cose a livello pro, e c'è l'ho da 6 anni)… idem per il fatto dei 16gb d'obbligo, se non si usa il portatile a livelli super pro gli 8 ti bastano per almeno i prossimi 3-4 anni, poi se i tuoi scopi di utilizzo richiedono più performance i 16gb ti tocca metterli :)
Benny dov'è arrivato il tuo? Il mio fermo a Tessera dall'1. Ad oggi ancora nessun aggiornamento...
bagnino89
04-11-2013, 12:02
cmq specifico... per me "il top" è il 15'' con i7 2,3Ghz 512 SSD e 16GB RAM a 2450 (scontato anziche 2629...)
il top del top sarebbe il 15 con i7 2,6Ghz 1TB SSD e 16GB RAM "a soli" 3329 !!!
praticamente anziche prendere il "top del top" posso prendere il 2,3Ghz 512GB SSD 16GB RAM E un macbook air spendendo la stessa cifra!!! assurdo!!! :eek: :eek: :eek:
Questo conferma il fatto, tra l'altro ben noto da sempre, che con Apple conviene sempre prendere modelli non personalizzati, e possibilmente le versioni base. Parlo da un punto di vista rapporto prezzo/prestazioni.
Ad Apple non gliene frega niente delle specifiche esigenze dell'utenza. I vari iPhone, iPad, ecc., sono tutto meno che personalizzabili... Per loro è prendere o lasciare: o ti adegui, o paghi di più per sopperire a certe mancanze, oppure non compri i loro prodotti. La politica commerciale è discutibile ma chiara.
bagnino89
04-11-2013, 12:07
Certo, dipende sempre cosa uno debba farci nessuno obbliga a prendere i top di gamma :) io ho preso un 13" con 256gb ssd e 8gb di ram e mi basta ed avanza per i prossimi 6-7 anni (attualmente ho un macbook pro co 4 gb di ram e core 2 duo e ci faccio quello che voglio, escluse ovviamente cose a livello pro, e c'è l'ho da 6 anni)… idem per il fatto dei 16gb d'obbligo, se non si usa il portatile a livelli super pro gli 8 ti bastano per almeno i prossimi 3-4 anni, poi se i tuoi scopi di utilizzo richiedono più performance i 16gb ti tocca metterli :)
Esatto, ognuno acquista il prodotto specifico per le proprie esigenze. Non esisterà mai il prodotto che andrà bene universalmente per tutti...
Se poi uno deve sempre avere la versione più costosa solo per soddisfare la propria sete di autostima, beh, questo è un altro discorso. ;)
paghi ora quello che avresti potuto pagare comodamente 4 spiccioli il prossimo anno, e comunque non potrai espanderlo quando scommetto che con un normale dell tra un paio di anni potrai aggiungere 2 stecche da 16...
D'obbligo per te o per l'umanità intera?
Comunque i soldi in più per la CPU più potente, secondo me, sono abbastanza sprecati. Non cambia nemmeno la cache, giusto 300 MHz in più...
benny0689
04-11-2013, 12:14
16 gb è d'obbligo per chi usa programmi molto dispendiosi aperti in contemporanea, così come più macchine virtuali simultaneamente, per un utilizzo molto professionale e tecnico...
per tutto il resto 8gb bastano e avanzano per un bel pò!
altrimenti il modello base da 4gb sarebbe adatto a chi apre solo una pagina di safari? :D
Benny dov'è arrivato il tuo? Il mio fermo a Tessera dall'1. Ad oggi ancora nessun aggiornamento...
il mio è fermo dal 31/10 a Roma... Quando arrivaaa?! :cry:
Comunque è molto ITALIA la cosa. In 1 giorno il mio s'è passato 4 stati e due continenti ed ora è fermo non si sa perché a 300km da casa mia.
Spero sia solo un blocco del tracking e magari stia già in viaggio...
benny0689
04-11-2013, 12:30
Comunque è molto ITALIA la cosa. In 1 giorno il mio s'è passato 4 stati e due continenti ed ora è fermo non si sa perché a 300km da casa mia.
Ho pensato la stessa identica cosa...
Figurati se in questo week-end lungo si muoveva qualcosa nel nostro paese... :doh:
Alfacentauri
04-11-2013, 12:59
D'obbligo per te o per l'umanità intera?
ma che domanda è??
sto parlando io, è ovvio che sto parlando SECONDO ME STESSO
su fate i bravi dai:O
rickiconte
04-11-2013, 13:01
è ovvio che sto parlando SECONDO ME STESSO
Non lo avevi specificato :O ;)
XxMarcusxX
04-11-2013, 13:09
Ho pensato la stessa identica cosa...
Figurati se in questo week-end lungo si muoveva qualcosa nel nostro paese... :doh:
Sicuramente ma non capisco perché fare tutti quegli scali...che gli costava un diretto Cina-Inghilterra e poi da li spedire ai singoli stati europei ?
Il mio sta in Germania dopo essere passato da Polonia (vicinissima alla Germania, questo passaggio proprio non lo capisco) Kazakistan, Corea e Cina
benny0689
04-11-2013, 13:36
ti consiglio di controllare anche la tracciatura dell'ordine sul sito apple, mi dice che si trova ad arzano, in consegna :mbe:
Sicuramente ma non capisco perché fare tutti quegli scali...che gli costava un diretto Cina-Inghilterra e poi da li spedire ai singoli stati europei ?
Il mio sta in Germania dopo essere passato da Polonia (vicinissima alla Germania, questo passaggio proprio non lo capisco) Kazakistan, Corea e Cina
Stesso giro dei nostri. Fatto sta che 5 stati in un giorno. Poi Italia e... Buco nero.
bagnino89
04-11-2013, 13:55
ma che domanda è??
sto parlando io, è ovvio che sto parlando SECONDO ME STESSO
su fate i bravi dai:O
Non era così ovvio. Nessun problema comunque.
Non lo avevi specificato :O ;)
Infatti.
Fine della questione per me.
Benny, novità per te? Il mio è partito da Tessera (Scansione partenza). Spero sia da me per domani...
Io ho preso il base da 15 e poi ho potenziato la cpu. Cosa che non rifarei, 1 per i tempi di consegna, 2 per la poco differenza della cosa.
Non ho preso il TOP per via del prezzo che, anche avendo la on campus era bello tosto e per via del mio lavoro che mi porta ad utilizzarlo unicamente in campo audio. Se attualmente necessiti di una macchina che sia presentante vai di 16gb naturalmente se penso alla rivendibilità tra un paio d'anni il TOP rimarrà comunque una validissima scelta sempre di mercato. Dipende tutto da quanto aggiorni i tuoi dispositivi... Io ogni 3/4 li aggiorno, e nn ha senso spendere cifre esorbitanti per un TOP che attualmente nn userei a pieno e invecchierebbe prima di farlo...
Salve, con molta probabilità tra un mesetto o poco meno prenderò anche io il nuovo mbp retina 13" 256, 8GB.
Ho solo una lunga serie di dubbi su dove comprarlo.
Premetto che sono un utente particolarmente sfortunato con gli acquisti di elettronica :muro:
Quindi vista la spesa vi domando:
Siccome ho il classico timore di ritrovarmi qualche pixel bruciato sul monitor, è più sicuro comprarlo dai vari centri commerciali (MW e via dicendo..) oppure tramite Apple Store online e nel caso usare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza ?
Salve, con molta probabilità tra un mesetto o poco meno prenderò anche io il nuovo mbp retina 13" 256, 8GB.
Ho solo una lunga serie di dubbi su dove comprarlo.
Premetto che sono un utente particolarmente sfortunato con gli acquisti di elettronica :muro:
Quindi vista la spesa vi domando:
Siccome ho il classico timore di ritrovarmi qualche pixel bruciato sul monitor, è più sicuro comprarlo dai vari centri commerciali (MW e via dicendo..) oppure tramite Apple Store online e nel caso usare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza ?
Prendilo online, se vuoi renderlo non devi discutere con nessuno, non hai spese aggiuntive, sei tutelato ai massimi livelli.
E se sei studente non dimenticare che hai diritto all'8% di sconto (lo paghi 1406 euro).
benny0689
04-11-2013, 22:31
Benny, novità per te? Il mio è partito da Tessera (Scansione partenza). Spero sia da me per domani...
niente, il mio tracking sul sito ups è fermo al 31/10 mattina, a Roma, scansione destinazione...
considera che il mio da quanto leggo è gia stato a Tessera, la notte fra il 30 e il 31.
sulla tracciatura del sito apple comunque, ripeto, mi dice si trovi in consega ad arzano, stamattina alle 5 :mbe:
SullTerro
04-11-2013, 22:44
Prendilo online, se vuoi renderlo non devi discutere con nessuno, non hai spese aggiuntive, sei tutelato ai massimi livelli.
E se sei studente non dimenticare che hai diritto all'8% di sconto (lo paghi 1406 euro).
concordo.
Non comprerei mai un MBP in un MW o simili: apple store (anche apple store on line) e via sul sicuro. Sempre.
superlex
05-11-2013, 00:13
Non è 6% fuori da Apple on Campus?
Non è 6% fuori da Apple on Campus?
Con Universitybox è l'8%.
Red_Star
05-11-2013, 09:30
Come custodie che consigliate ?
A parte le solite tucano e be.ez
Come custodie che consigliate ?
A parte le solite tucano e be.ez
Credo che meglio delle Second Skin non serva cercare altro.
Sono utili quando devi mettere il Macbook dentro una borsa generica insieme ad altri oggetti.
Ma se compri una borsa specifica per i Macbook Pro 13" come le Work Out, la second skin non serve a nulla.
Red_Star
05-11-2013, 10:37
Su amazon vedo che c'è quella amazonbasic a 10 €
benny0689
05-11-2013, 12:02
Appena arrivato!! È il track lo segnalava ancora a roma, non vedo l'ora di arrivare a casa x aprirlo! :D
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Appena arrivato!! È il track lo segnalava ancora a roma, non vedo l'ora di arrivare a casa x aprirlo! :D
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Grande!! Il mio lo davano nel centro della mia città, sono passato e mi han detto che è in consegna... Per le 17 appena arriva mi chiamano... Facci sapere!!!
Alfacentauri
05-11-2013, 12:22
preso il 15 base con 16 gb...
l'ho preso con partita iva, e la tizia mi consigliava la garanzia, dicendomi che la applecare non si chiama più così e che avrei solo un mese per estenderla...ma non era un anno??
ma vi torna sta cosa?
preso il 15 base con 16 gb...
l'ho preso con partita iva, e la tizia mi consigliava la garanzia, dicendomi che la applecare non si chiama più così e che avrei solo un mese per estenderla...ma non era un anno??
ma vi torna sta cosa?
Assolutamente entro un anno! Ma all'apple store t'hanno detto ciò?!?
benny0689
05-11-2013, 13:48
confermo il freeze di tastiera e trackpad sul 13 pollici dopo un pò di utilizzo.
ho chiuso lo schermo e riaprendolo dopo qualche minuto tutto è ritornato a funzionare.
Alfacentauri
05-11-2013, 14:10
si la tizia mi ha detto proprio così...non ho ben capito se si riferiva a chi compra con partita iva però...o almeno l'ho pensato dopo perchè altrimenti le avrei chiesto spiegazioni:D
Red_Star
05-11-2013, 14:32
sconti per l'acquisto tramite telefono a nessuno ?
allora, da quando Apple ha tolto l'AppleCare per iphone ed ha messo l'AplleCare+ per iphone le cose sono cambiate.
l'AppleCare (vecchio) per iphone si poteva acquistare ed attivare entro il primo anno
l'AppleCare+ (nuovo) per iphone si può acquistare ed attivare soltanto entro i primi 30 gg.
Questo per quanto riguarda l'iphone e ne sono sicuro visto che ho attivato l'AppleCare (vecchio) visto che non potevo più attivare AppleCare+ perchè erano passati ben oltre 30gg.
fonte: numero verde apple
Io per iphone 5 l'ho attivata dopo 4-5 mesi. E per MacBook Pro funziona allo stesso modo.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/05/ume5ybus.jpg
Grazie seguirò il tuo consiglio !
Alfacentauri
05-11-2013, 15:34
sconti per l'acquisto tramite telefono a nessuno ?
la tizia mi ha detto che per gli sconti si deve spendere almeno 3500 €
al che è seguito un mio imbarazzante silenzio di una decina di secondi...
con dell io ricordo un 500 di sconto su 2500€ di ordine, quella è classe:O
Alfacentauri
05-11-2013, 15:36
allora, da quando Apple ha tolto l'AppleCare per iphone ed ha messo l'AplleCare+ per iphone le cose sono cambiate.
l'AppleCare (vecchio) per iphone si poteva acquistare ed attivare entro il primo anno
l'AppleCare+ (nuovo) per iphone si può acquistare ed attivare soltanto entro i primi 30 gg.
Questo per quanto riguarda l'iphone e ne sono sicuro visto che ho attivato l'AppleCare (vecchio) visto che non potevo più attivare AppleCare+ perchè erano passati ben oltre 30gg.
fonte: numero verde apple
adesso che mi ci fai pensare nell'ordine ho inserito anche un ipad, forse si riferiva a quello allora:mbe:
ma secondo voi per il mbp riuscirò a farmi un applecare tipo quelle che vendono su ebay prima della fine del primo anno?
Arrivato!!! È un'oretta che me lo ste testando.
Monitor LCD perfetto! Niente dead, niente ghosting, niente aloni! Non mi serve nemmeno sapere la marca! È perfetto così.
Per ora niente freeze... Ma incrocio le dita...
Niente rumori strani al massimo della luminosità!
Veloce, silenzioso, prestante! Non potete capire a quanto mi va ora logic e cubase!!
Felice! Se avete domande chiedetemi pure ragazzi!
http://img.tapatalk.com/d/13/11/06/e2uzaby2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/06/qevu2apu.jpg
kkmanuele
05-11-2013, 17:00
heehehe, complimenti...vi avevo detto che era una bomba. :D
heehehe, complimenti...vi avevo detto che era una bomba. :D
Unica curiosità... nella mail di conferma iCloud leggo un MacBook Pro da 13" ha effettuato l'accesso. Quando in realtà è da 15. Vabbè bizzeffe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.