Entra

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Divinity: Original Sin

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

cronos1990
06-08-2014, 09:53
Ma in GW2 o swtor come hai fatto? saltato i dialoghi completamente? Cioè vedo che hai giocato già roba full eng, divinity non dovrebbe essere un problemaI dialoghi su GW2 e SWTOR sono minori ed in un inglese più facile, tale che basta davvero una preparazione scolastica. Non nego che per entrambi ci sono stato dietro per leggere i dialoghi e che ho sempre avuto a portata di mano il mio dizionario, ma il livello di difficoltà è decisamente minore.
Inoltre sono giochi in cui riuscire a cogliere tutte le sfumature ed i dialoghi lascia il tempo che trova, perchè non ti si pone il problema di avere una quest che puoi risolvere in diverse maniere o che richiede la comprensione del testo per portarla a termine.

Sono entrambi MMO: parli col tizio, vai dove ti dice l'indicatore sulla mappa, fai fuori i tipi che ti dicono di uccidere (o raccogli la roba che ti dicono di raccogliere), poi torni dal tizio che ti da la ricompensa. Molte quest minori non ci perdevo neanche tanto tempo a leggere tutte le scritte, se comprendevo bene altrimenti sopravvivevo lo stesso.

Divinity è un RPG puro di vecchia scuola, con molti dialoghi significativi e senza le varie indicazioni a mò di navigatore che ti dicono cosa fare ad ogni mossa. Persino il crafting si basa sulla lettura delle ricette per sapere come combinare i vari reagenti. E l'inglese in diversi frangenti non è affatto facile, soprattutto quando si usano frasi che non sono costruite in maniera sintattica precisa (abbreviazioni, slang, modi di dire, neologismi e chi più ne ha, più ne metta).

Poi da non sottovalutare l'aiuto dei membri di gilda: alcune cose su GW2 le scopro perchè le hanno già viste i miei amici in gilda, e poi ne parliamo la sera in TS quando ci riuniamo per giocare assieme. Alcune cose so come farle o so come si sviluppano grazie anche al loro supporto.

[ EDIT ]
Poi comunque sulle materie linguistiche sono proprio negato. L'inglese ho provato a seguirlo sulle serie televisive, nei videogiochi, ho fatto un paio di volte i corsi a casa, a 14 anni ho tradotto per intero la scatola nera di D&D dall'inglese riscrivendo tutto a mano... non mi vuole proprio entrare in testa :asd:

TheDave
06-08-2014, 10:37
Finito il gioco con poco più di 100 ore, direi veramente notevole.

La battaglia finale è forse la cosa più brutta del gioco: inutilmente lunga. Potevano impostarla molto meglio.
io l'ho affrontata con i personaggi a livello 21.

Io la battaglia finale l'ho trovata semplice ma estremamente lunga e noiosa.
Io ho fatto così: mandato uno dei pg principali il battlemage con tutte le resistenze elementali oltre 100% a picchiare il drago e prendersi le magie dello stesso che non gli facevano nulla.
Con gli altri + summon a segare gli add e proteggere e curare quella segona di Astarte.
Quando il drago è andato sotto 1/3 di vita gli ho buttato addosso anche Madora.
Bene il fatto che Astarte ogni tanto casti bless dato che il drago si missa parecchio e si fa anche poco danno...
Alla fine grazie anche al debuff di Man at arms per nullificare le resistenze sono riuscito a congelarlo col mago (e credo che convenga farlo molto prima) e farlo massacrare dai melee.

Inviato come fosse antani con scappellamento a sinistra e destra di cellulare.

Darkless
06-08-2014, 10:46
Poi comunque sulle materie linguistiche sono proprio negato. L'inglese ho provato a seguirlo sulle serie televisive, nei videogiochi, ho fatto un paio di volte i corsi a casa, a 14 anni ho tradotto per intero la scatola nera di D&D dall'inglese riscrivendo tutto a mano... non mi vuole proprio entrare in testa :asd:

Sei anglorepellente :asd:

fraussantin
06-08-2014, 10:59
Sei anglorepellente :asd:
Io sono anglofobo!

rattopazzo
06-08-2014, 11:15
Ho avuto il primo crash dopo quasi 100 ore di gioco mentre arrostivo un ghoul con la mia spada elementale
il gioco però devo ancora finirlo.
Approposito di combattimenti lunghi ho provato a far fuori Arhu...

...per la quest "A forge of Soul"
ed è risultato l'avversario più forte incontrato fino ad ora
resistente praticamente a tutto e con un altissima critical chance faceva fuori spesso i miei maghi in un solo turno e mi stunnava quasi sempre
è stato relativamente facile usando Madora come tank e tenendo i maghi a debita distanza castando buff protettivi e d'attacco
alla fine dopo circa un ora di battaglia è andato giù...poi però ho deciso di affrontare la quest nell'altro modo lasciando vivere il mio amico mago/gatto

Stefano.m
06-08-2014, 16:21
Sembra proprio manchi la texture quindi può essere un bug... Io ho una 7970M 2GB, passa il savegame (%USERPROFILE%\Documents\Larian Studios\Divinity Original Sin) in questo punto tramite zippyshare che verifico.

Ciao Ragazzi, ho un problema grafico che non riesco proprio a risolvere... Nel gioco trovo delle "macchie di petrolio" che non riesco a capire a cosa corrispondono. Non sono le ombre, non fanno parte di effetti strani... Ho provato a disabilitare tutto il disabilitabile e non sparisco, ho aggiornato le catalyst e niente.... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???

hai provato a disistallare/reistallare il gioco. mi e' capitato una cosa simile con un altro gioco.

Vi ringrazio della disponibilità, ho risolto, non mi ero accorto di un errore nell'installazione e ho copiato manualmente un file delle texture.

Rainy nights
06-08-2014, 17:55
Finito il gioco con poco più di 100 ore, direi veramente notevole.

La battaglia finale è forse la cosa più brutta del gioco: inutilmente lunga. Potevano impostarla molto meglio.
io l'ho affrontata con i personaggi a livello 21.

Io la battaglia finale l'ho trovata semplice ma estremamente lunga e noiosa.
Io ho fatto così: mandato uno dei pg principali il battlemage con tutte le resistenze elementali oltre 100% a picchiare il drago e prendersi le magie dello stesso che non gli facevano nulla.
Con gli altri + summon a segare gli add e proteggere e curare quella segona di Astarte.
Quando il drago è andato sotto 1/3 di vita gli ho buttato addosso anche Madora.
Bene il fatto che Astarte ogni tanto casti bless dato che il drago si missa parecchio e si fa anche poco danno...
Alla fine grazie anche al debuff di Man at arms per nullificare le resistenze sono riuscito a congelarlo col mago (e credo che convenga farlo molto prima) e farlo massacrare dai melee.

Come la proteggi quella pingona di http://img.tapatalk.com/d/14/08/07/3u6ujana.jpg ???

Scusate la battuta ma sono a lavoro e ho appena visto questo sullo scaffale!

Sent from Magrathea using a super computer.

Emopunk
06-08-2014, 18:44
Ma i Larian sono tutti al mare? Non esce più una patch da un po'!

F5F9
06-08-2014, 19:11
Ma i Larian sono tutti al mare? Non esce più una patch da un po'!stanno lavorando col registratore di cassa :D

hexaae
06-08-2014, 19:31
Vi ringrazio della disponibilità, ho risolto, non mi ero accorto di un errore nell'installazione e ho copiato manualmente un file delle texture.

Strano... mi auguro sia originale, perché in questo caso è più che giusto, quasi doveroso, ripagare i Larian dello sforzo e dell'aver sfidato il sistema dei grandi distributori... Così si incentivano i bei giochi invece delle solite porcate copia & incolla per le masse.

fraussantin
06-08-2014, 19:45
stanno lavorando col registratore di cassa :D
:asd:

Gli si è inceppato!

Darkless
06-08-2014, 20:28
Ma i Larian sono tutti al mare? Non esce più una patch da un po'!

Se seguissi gli updates sapresti che son rientrati dalle vacanze giusto pochi giorni fa ;)

AlexAlex
06-08-2014, 21:04
Che bip però quando nella battaglia ci si trova a cliccare in un punto sbagliato a causa del movimento di animazione dei nemici! :mad:

Emopunk
06-08-2014, 21:11
stanno lavorando col registratore di cassa :D

Di sicuro, e meritatamente! ;)

Se seguissi gli updates sapresti che son rientrati dalle vacanze giusto pochi giorni fa ;)

Li seguo solo su Twitter, ma non hanno scritto in proposito. L'avevo immaginato comunque. :)

TheDave
06-08-2014, 23:22
Come la proteggi quella pingona di http://img.tapatalk.com/d/14/08/07/3u6ujana.jpg ???

Scusate la battuta ma sono a lavoro e ho appena visto questo sullo scaffale!

Se attacchi tutti e le stai vicino la cagano poco.
Cerca di avere un paio di summon sempre up.
E curala.

Rainy nights
07-08-2014, 07:16
Il problema è che al terzo turno se ne va in mezzo, prende una botta e muore... Parlo di one shot quindi curarla serve a poco.. ora cmq sto ammazzando tutti per salire a 21, vedremo.

TheDave
07-08-2014, 11:47
Io giocavo a normal e al massimo è scesa a metà vita e ha iniziato a scabinare e chiedere aiuto! :asd:
Se giochi a difficoltà più elevata può essere che becchi più danni ma non fa altro che confermare che è un last fight mediocre e ideato male.

Rainy nights
07-08-2014, 14:22
Normale ovviamente. Qualcosa non mi torna, me la seccano subito senza scuse.

rattopazzo
07-08-2014, 19:40
Finito!
Penso sia il miglior GDR dopo baldur's gate
ha i suoi problemi, ma con qualche patch correttiva può risolverli
primo fra tutti la facilità del gioco, specialmente verso la fine, mi stavo quasi annoiando e andavo avanti quasi di inerzia...poi è anche troppo facile accumulare denaro , maxare le resistenze e trovare oggetti leggendari IMHO, anche la storia non è così attraente, ma neanche tanto male, per il resto nulla da dire.
Lo scontro finale è stato un pò più impegnativo, ma neanche tanto...

La prima parte contro Il trife, Leandra e i suoi scagnozzi è stata una passeggiata
poi quel fetente di Jahan (si, gli avevo anche dato il talento "stench") mi ha abbandonato prima dello scontro finale contro il void dragon ed era anche l'unico in grado di curare! :doh:
fortunatamente mi ritrovavo qualche scroll di cura per tenere in vita quella kamikaze di Askarte, il resto è stata una pura formalità, il drago è schiattato abbastanza rapidamente sotto le possenti mazzate di Madora.

tulnio
07-08-2014, 19:56
Ho smesso di giocare da un bel po' di tempo, tant'è che il nuovo pc ha solo l'integrata. Però questo giocone lo voglio giocare, quindi devo prendere una sk video. Cosa mi consigliate per giocarci decentemente a 1680x1050? Quanto mi tocca spendere?

Darkless
07-08-2014, 20:12
Finito!

Ma diciamo anche BG lo disintegra :asd:

rattopazzo
07-08-2014, 20:19
Ho smesso di giocare da un bel po' di tempo, tant'è che il nuovo pc ha solo l'integrata. Però questo giocone lo voglio giocare, quindi devo prendere una sk video. Cosa mi consigliate per giocarci decentemente a 1680x1050? Quanto mi tocca spendere?

Io ci gioco a 1280x1024 a ULTRA con una HD 7750 (presa un paio di anni fa alla modica cifra di 70 €) ho dovuto però impostare il frame limit a 30 perchè altrimenti mi scatticchiava, specialmente durante lo scrolling.
Forse chissà potrebbe anche funzionare con l'integrata a patto di giocare a dettagli bassi, purtroppo non posso provare perchè ho disabilitato l'integrata da bios perchè per qualche ragione andava in conflitto con la dedicata.

fraussantin
07-08-2014, 20:31
Finito!
ha i suoi problemi, ma con qualche patch correttiva può risolverli
primo fra tutti la facilità del gioco, specialmente verso la fine, mi stavo quasi annoiando e andavo avanti quasi di inerzia...poi è anche troppo facile accumulare denaro , maxare le resistenze e trovare oggetti leggendari IMHO, anche la storia non è così attraente, ma neanche tanto male, per il resto nulla da dire.
Lo scontro finale è stato un pò più impegnativo, ma neanche tanto...

La prima parte contro Il trife, Leandra e i suoi scagnozzi è stata una passeggiata
poi quel fetente di Jahan (si, gli avevo anche dato il talento "stench") mi ha abbandonato prima dello scontro finale contro il void dragon ed era anche l'unico in grado di curare! :doh:
fortunatamente mi ritrovavo qualche scroll di cura per tenere in vita quella kamikaze di Askarte, il resto è stata una pura formalità, il drago è schiattato abbastanza rapidamente sotto le possenti mazzate di Madora.

Quasi tutti gli rpg, quando hai il party a paletta ,diventano facili.

Rainy nights
07-08-2014, 20:37
:D Sono l'unica cretina che è schiattata 4 volte? Sto cercando di fare lev. 21 uccidendo gente random, poi riprovo la battaglia finale.

Finito, stupendo :3

sonmiananxa
08-08-2014, 23:19
Uscita patch che porta il gioco alla 1.0.107 (22,8Mb)

Qui il changelog completo:

Hello everybody!

We had a small holiday to recuperate from the release but are back now and are going to continue with updating and improving Divinity:Original Sin.

Expect new companions, plenty of quality of life improvements (in the game at least ;) ) and more from us in the coming weeks.

Today's update includes a number of fixes and also introduces UI scaling.

Just go to options/game and use the UI scaling slader if you the user interface is too small/large for you.

Here is the list of other changes:

Introduced UI scaling
Fixed translations of the journal, level names and secrets
Fix for corrupted packed files
Fixed the modding menu
Fixed Henchman XP issue when hiring
Fixed status icons being empty when a character is charmed
Fixed issues when characters stopped following each other
Fixed crash when closing trade before icons are loaded
Fixed invulnerable status of death knights being reapplied after save/load
Minimap moved back to top layer
Fixed rare crash when resurrecting
Fixed Henchmen changing visual after save/load
Fixed race condition with cooperative dialogs
Improved memory footprint on win32
Fixed enemy portrait targeting with special arrows

Editor fixes

AI grid generation fix
It's now easier to add new scripts
Fixed a number of crashes
Improved error reporting when there's an issue with file copying
Remove Perforce status icons if you don't have perforce

Have fun!

hexaae
09-08-2014, 00:36
A proposito di FINIRE il gioco... Una volta che è finito è anche game-over o si può andare a fare tutte le altre quest e "restare" a divertirsi nell'universo Larian? Anche perché sono i tipi da inserire parecchie chicche segrete...

MrXaros
09-08-2014, 02:13
A proposito di FINIRE il gioco... Una volta che è finito è anche game-over o si può andare a fare tutte le altre quest e "restare" a divertirsi nell'universo Larian? Anche perché sono i tipi da inserire parecchie chicche segrete...
No

iNovecento
09-08-2014, 08:18
No
Domanda: "È bianco o è nero?"
Risposta: "no".

Complimenti per la chiarezza :asd:

Ti rispondo io. Leggendo in giro ho visto di gente che lamentava il fatto che il boss finale lasciasse del loot non raccoglibile giacché poi arrivano i titoli di coda ed il main menù.
Quindi per deduzione non è possibile girare come, ad esempio, era possibile fare in un open world come Skyrim per terminare le vecchie quest.

Discutendo invece della scelta curiosa del loot del boss finale, potrebbe essere che prevedono future espansioni che permettano di andare in nuove zone o, più semplicemente, non hanno raffinato ancora così tanto il gioco da badare a questi piccoli dettagli.

Rainy nights
09-08-2014, 11:09
Ucciso il boss, finisce tutto. Per questo ho il salvataggio diretto da prima di entrare nell'ultima area (è così anche in divinity uno e l'imp lo dice chiaramente "se entri nel giardino non torni indietro").

Non ho fatto in tempo a vederlo cmq il loot io, ero distrutta dopo un'ora di combattimento solo con lui :sofico:

PS: espansioni non ne prevedevano ma non le hanno mai negate. Con tutti i soldi che stanno facendo però non la escludo assolutamente. Un bel DLC su cui lavorare pochi mesi ci starebbe tutto, anche perché venderebbe tantissimo (ancora oggi Dos è primo su steam).

hexaae
09-08-2014, 12:18
AH...! http://forum.tgmonline.it/images/smilies/icon_uhoh.gif

yume the ronin
09-08-2014, 13:34
cmq la cosa che meno mi piace di questo DOS sono le meccaniche di stun/root/freeze/ecc..

non tanto per la difficoltà, che ci sta, quanto perchè a volte (random) passi il 90% del combattimento fermo a guardare gli altri che ti menano senza poter fare assolutamente niente

rattopazzo
09-08-2014, 16:11
cmq la cosa che meno mi piace di questo DOS sono le meccaniche di stun/root/freeze/ecc..

non tanto per la difficoltà, che ci sta, quanto perchè a volte (random) passi il 90% del combattimento fermo a guardare gli altri che ti menano senza poter fare assolutamente niente

Verso la fine del gioco si trova tanto di quell' equip OP che si può essere immuni a tutto o quasi
certo all'inizio può essere un pò fastidioso ma willpower e bodybuilding dovrebbero servire proprio a questo.

Grey 7
09-08-2014, 16:37
finito anch'io, veramente bello. Solamente un po' troppo facile a parte i primissimi livelli.

Xilema
09-08-2014, 17:14
Sto questando nella città principale e sono al livello 3 (e mezzo), ma c'è veramente un botto di roba da fare :eek:

yume the ronin
09-08-2014, 17:43
Sto questando nella città principale e sono al livello 3 (e mezzo), ma c'è veramente un botto di roba da fare :eek:
io a cyseal ci son stato 56 ore di gioco :asd:

Skaff@
10-08-2014, 22:33
Sto giocando a Baldur's gate 1.. una volta finito, questo divinity merita?

Rainy nights
11-08-2014, 00:16
Si.

braga
11-08-2014, 11:47
Sto giocando a Baldur's gate 1.. una volta finito, questo divinity merita?

Si però non dimenticarti bg2 ;)

AlexAlex
12-08-2014, 12:30
OK, finito. In effetti lo scontro finale è deludente, non c'era storia con tutti i PG a livello 22. Vediamo se ho voglia di vedere se è rimasto qualcosa indietro con i segreti, ecc... In effetti ricordo un paio di bauli da aprire, e forse anche una scalinata a cui non sono arrivato nel tempio della morte...

Rainy nights
12-08-2014, 13:23
Ma come avete fatto a star sopra il livello 20? Sono arrivata solo a quasi 21 ma avevo praticamente esaurito i nostri da uccidere....

AlexAlex
12-08-2014, 13:50
Gli unici che ho ucciso in più sono stati gli allievi immacolati nella scuola, e poi di conseguenza le guardie, proprio perché un PG era arrivato a 22 e gli altri tre stavano subito sotto. E l'insegnante aveva un bel libro...
Ma per curiosità quanti libri si potevano prendere dalla signora dei segreti? Li ho presi almeno 4 volte...

Rainy nights
12-08-2014, 15:14
Uhm ho sicuramente fatto qualche strada alternativa visto che ho ucciso praticamente tutti a Luculla e phantom. Il mio problema forse è stato viaggiare sempre sotto livellata, ovvero almeno due-tre livelli sotto tutti i nemici. Avrò sbarellato l'exp.

Grey 7
12-08-2014, 22:20
io ero livelli 21 (e un quarto) e mi mancavano anche delle quest, circa 4 o 5. Non ho ucciso civili a parte un paio di guardie fuori dall'accampamento degli immacolati.

Qualcuno ha provato a far fuori Arthu nella quest di Cassandra?

E' assolutamente sgravo :asd:

Rainy nights
12-08-2014, 23:13
Sgravissimo, ma per principio ci ho provato mezza volta. Chi ha giocato divinity 1 non può ammazzarlo.

AlexAlex
13-08-2014, 00:48
Provato per curiosità, la prima volta non l'ho ritrovato in forma di gatto nel posto previsto e sono andato a beccarlo in città. A parità di livelli in città, nel suo laboratorio, è stata solo lunga perché aveva un sacco di vita e varie pozioni, invece nel posto corretto ti poteva far fuori con un paio di colpi. Molto peggio del boss finale. Anche Cassandra non valeva niente.

Grey 7
13-08-2014, 16:28
Sgravissimo, ma per principio ci ho provato mezza volta. Chi ha giocato divinity 1 non può ammazzarlo.

si infatti, dopo 1 quarto d'ora di mazzate ho ricaricato e sono andato dall'altra, era giusto così :D

frtommy
14-08-2014, 14:11
Ciao a tutti.
Anche io non ho resistito e stò nerdando peso su questo gioco.
Due domande.

Il primo tentativo di gioco con due maghi è fermo a prima dello scontro finale nella chiesa di cysel.
Con il secondo sono nella Dark Forest con il mio Archer e Shadowblade ( + jahan e madora ).
Sono livello 16.

Adesso dopo circa 100 ore totali di gioco inizio a capire benino come funzionano i pg, dove mettere punti nei talenti abilità e attributi. In parole povere mi sono accorto che nel primo Savegame ( con i due maghi ) ho sbagliato tutto e nel secondo questo con l'archer e lo shadowblade ho sbagliato qualche talento e qualche punto qua e la.
Vorrei respeccare i miei eroi, ma perdo tutti gli skillbooks appresi.
Non sono riuscito a trovare una soluzione al problema dello skillbook BARRAGE.
A questo punto, finisco il gioco per vedere come finisci la storia etc... oppure tocca ricominciare di nuovo da capo per evitare così di sbagliare a mettere punti?
Che mi consigliate ? Oppure avete qualche info sul risolvere il problema che io non conosco o sapete se magari la prossima settimana ( ho usato un tempo random XD ) esce appunto una patch che corregge il problema del BARRAGE che non si può più imparare ?

Grazie a chiunque risponda. Ciao ciao.

lupri
14-08-2014, 19:55
cominciato da poco, l'ho preso attratto dalla somiglianza con bg, sono ancora all'inizio ma sto trovando a volte i dialoghi troppo pesanti, lunghi e impegnativi...

è così per tutto il gioco?

Rainy nights
14-08-2014, 19:55
cominciato da poco, l'ho preso attratto dalla somiglianza con bg, sono ancora all'inizio ma sto trovando a volte i dialoghi troppo pesanti, lunghi e impegnativi...

è così per tutto il gioco?

No, dopo è anche peggio!!! :sofico:

lupri
14-08-2014, 19:56
No, dopo è anche peggio!!! :sofico:

maledizione :doh:

mi piace ma i dialoghi mi sembrano a volte veramente eccessivi

Darkless
15-08-2014, 00:15
Sono proprio uno dei suoi pregi, vedi te :D

Ezechiele25,17
15-08-2014, 11:34
Aggiornamenti sulla traduzione da parte dei tizi del forum da 2 euro?

Karnak
15-08-2014, 13:27
Il forum da 2 euro sembra quasi un offesa 😛
Comunque dovrebbero essere a circa il 30%

Ezechiele25,17
15-08-2014, 14:16

Si è vero ma non ricordo il nome. A proposito, la Collector è esaurita. Qualcuno sa se ti troverà di nuovo in commercio?

iNovecento
16-08-2014, 07:12

Esatto, il coordinatore ha detto che deve raccogliere il materiale, ma suppergiù dovrebbe essere su quella percentuale. Sarebbe già buona, speriamo.

Per chi lo chiedeva, il forum è Creadipiù.

Tornando al gioco, mi sono rassegnato e l'ho (re)iniziato!
Due Maghi: lui con Aria-Fuoco-Witch / far-out-man e pet pal, lei con acqua e terra / far out man e leech. Difficoltà hard.
E che l'inglese ce la mandi buona :p

Ezechiele25,17
16-08-2014, 20:26
Ordinata la collector... per fortuna a prezzo normale avendola prenotata prima di partire. Ahimé era rimasta solo con la scatola in francese. :stordita:

iNovecento
17-08-2014, 21:51
Ma se dopo l'ultima patch gli henchmen non livellano più con noi (gli sviluppatori hanno detto era un bug), ma rimangono invece del livello di acquisto, sbaglio o salta il "trucchetto" dell'henchmen-fabbro?

Altra considerazione è che con degli henchmen ancora più insipidi, ora davvero si sente la necessità dei famosi combinano in arrivo ad agosto.
Speriamo peraltro si possano trovare ed assoldare anche a partita in corso

AlexAlex
18-08-2014, 18:41
Ma come sarebbe che i seguaci non si livellano!? E che te ne fai poi di un PG del terzo, quarto livello! A meno che non me ne aggiungi poi altri, ma comunque diventa poi impossibile avere un gruppo equilibrato...
Una cosa così non è un bug!

iNovecento
18-08-2014, 20:28
Ma come sarebbe che i seguaci non si livellano!? E che te ne fai poi di un PG del terzo, quarto livello! A meno che non me ne aggiungi poi altri, ma comunque diventa poi impossibile avere un gruppo equilibrato...
Una cosa così non è un bug!

Mano a mano che sali di livello ne compri di più forti.

Emopunk
18-08-2014, 20:48
Mano a mano che sali di livello ne compri di più forti.
Se è davvero così mi sa che mi fermo finché non risolvono. Se io volessi arrivare in fondo con Madora e Jahan?

Rainy nights
18-08-2014, 20:55
Mi sa che non avete ben chiaro, non si parla di gianni e maddy ma di quelli che vanno "comprati" volta per volta (e che riportano i nomi scelti dai pledger su kickstarter tra l'altro!) e che magari lasciate su da soli mentre girate per rivellon.

Vi spiego meglio: decidete di tenere gianni e maddy dall'inizio? Non cambia nulla, perché livelleranno con voi. Se invece decidete di comprare qualche altro bamboccione, questo non livellerà da solo come succede ora. Dovrete portarvelo dietro insomma. Fino ad ora infatti ogni volta che andavamo a riprendere lo stupidone su nella sala questo guadagnava tanta esperienza per tornare in pari con noi. Ovvio sia un bug, se lo lasciate li come loremaster per esempio non potete aspettarvi livelli per magia.

iNovecento
19-08-2014, 07:28
Ovvio sia un bug, se lo lasciate li come loremaster per esempio non potete aspettarvi livelli per magia.

Esattamente!
Quindi addio agli henchmen tirati su apposta per craftate/identificare ecc, ma sono tutti punti che dovremo (verosimilmente) spendere con uno due pg principali, o al più con un companion.
Ne beneficia il gioco direi.

Cambiando argomento e passando alle curiosità che non incuriosiscono nessuno :p nel forum CdP dei traduttori, è intervenuto (solo per fare gli auguri) uno dei fondatori dell'ITP! Chi se lo ricorda? Bei tempi le traduzioni di Planescape, Arcanum ecc.
Peccato non si sia offerto di aiutare, avrebbe certamente portato qualità data la buona fattura delle traduzioni di allora.

Ultimissima cosa: il responsabile della traduzione ha precisato che la cifra del 30% è solo una stima fatta da lui e nulla dice dei tempi effettivi

Emopunk
19-08-2014, 07:33
Mi sa che non avete ben chiaro, non si parla di gianni e maddy ma di quelli che vanno "comprati" volta per volta (e che riportano i nomi scelti dai pledger su kickstarter tra l'altro!) e che magari lasciate su da soli mentre girate per rivellon.

Vi spiego meglio: decidete di tenere gianni e maddy dall'inizio? Non cambia nulla, perché livelleranno con voi. Se invece decidete di comprare qualche altro bamboccione, questo non livellerà da solo come succede ora. Dovrete portarvelo dietro insomma. Fino ad ora infatti ogni volta che andavamo a riprendere lo stupidone su nella sala questo guadagnava tanta esperienza per tornare in pari con noi. Ovvio sia un bug, se lo lasciate li come loremaster per esempio non potete aspettarvi livelli per magia.
Ah ok, Tanto non li uso mai questo genere di exploit :)
Non riuscivo a capire perché sono in vacanza e non ho il gioco.

Darkless
19-08-2014, 08:42
Ricordando una vecchia intervista non mi pare fosse un bug ma una scelta voluta. Se l'han cambiata probabilmente è solo perchè qualcuno s'è lamentato.

AlexAlex
19-08-2014, 18:48
Ricordando una vecchia intervista non mi pare fosse un bug ma una scelta voluta. Se l'han cambiata probabilmente è solo perchè qualcuno s'è lamentato.

Che si riveda una qualche meccanica ci sta, trovavo assurdo che si volesse far passare la cosa com un bug. Probabilmente il discorso del bug è venuto fuori da chissà dove
Comunque di punti da spendere sui PG principali ce ne sono una caterva alla fine. È un bug il fatto che dalla signora dei segreti ho ricomprato più volte i libri che aumentano i punti? O era previsto?...

iNovecento
23-08-2014, 07:04
Con la patch di ieri l'altro (1.0.130) e l'hotfix (1.0.132) di ieri sera, i Larian hanno dato una bella sistemata al gioco e, soprattutto, a molte delle tattiche estreme per forzare lo stesso. Le due principali:

- Leech è stato depotenziato e quindi ora non cura più durante il turno avversario (curando spesso più dei danni subiti al netto del l'assorbimento) ma solo durante il proprio e se nel frattempo non si è crepati;

- cap alle resistenze dell'80%. Ottimo modo per non vedere più build con 120-140% a tutte le resistenze e quindi, de facto, tank invincibili. In divinity infatti, passando il 100% di resistenza ad un elemento, il danno si trasforma in cura.

L'hotfix di ieri sera ha corretto principalmente il talento "zombie" in quanto il cap dell'80% valeva anche per quest'ultimo, risultando così impossibile il suo effetto (cura se avvelenati).

Secondo me ottimo, si stanno muovendo nella giusta direzione. Certo... Ora se su Mac no mi crashasse il gioco ogni 5 minuti sarei più felice :p

Ezechiele25,17
26-08-2014, 11:11
Ecco la Collector... appena arrivata.

http://i.imgur.com/pGmKLwn.jpg

Emopunk
26-08-2014, 22:27
Ecco la Collector... appena arrivata.

http://i.imgur.com/pGmKLwn.jpg

Cosa c'è di bello dentro? :D

Ezechiele25,17
26-08-2014, 22:44
Cosa c'è di bello dentro? :D

Un'altra chiave steam del gioco, i dlc di una delle due copie. Carte da gioco, tarocchi o pseudo tali, mappa in stoffa, manualone, adesivi e poster. :)

Grey 7
26-08-2014, 23:52
Se è davvero così mi sa che mi fermo finché non risolvono. Se io volessi arrivare in fondo con Madora e Jahan?

io ho fatto così infatti, tutti a livello 21 erano. Han cambiato le cose? :confused:

Emopunk
27-08-2014, 07:59
Un'altra chiave steam del gioco, i dlc di una delle due copie. Carte da gioco, tarocchi o pseudo tali, mappa in stoffa, manualone, adesivi e poster. :)
Bello! Se ti va magari posta qualche immagine dei gadget :-)

Ezechiele25,17
27-08-2014, 14:48
Ecco alcune immagini della Collector. Non è stato facile reperirla, su ebay ha raggiunto prezzi assurdi. Peccato per le dimensioni, che sono quelle di una confezione standard (parlo di lunghezza e altezza).

http://i.imgur.com/LYlUPWt.jpg

http://i.imgur.com/6yt9sKP.jpg

http://i.imgur.com/Q66a4pC.jpg

http://i.imgur.com/i90Y6wL.jpg

29Leonardo
27-08-2014, 14:54
Na mania questa degli insulsi adesivi, una cosa che non sopporto nelle CE di oggigiorno.

Emopunk
27-08-2014, 14:55
Molto bella, complimenti per l'acquisto!

Ezechiele25,17
27-08-2014, 15:22
Na mania questa degli insulsi adesivi, una cosa che non sopporto nelle CE di oggigiorno.

Però sono di buona qualità. Alcuni sono trasparenti altri ruvidi tipo velluto

Molto bella, complimenti per l'acquisto!

Thanks! :)

29Leonardo
27-08-2014, 15:26
Però sono di buona qualità. Alcuni sono trasparenti altri ruvidi tipo velluto

Meglio cosi allora, l'hai comprata dal sito ufficiale della Larian? Non ricordo quale fosse il prezzo di lancio, meno di 90€ se non ricordo male. Tu a quanto l'hai comprata?

Ezechiele25,17
27-08-2014, 15:33
Meglio cosi allora, l'hai comprata dal sito ufficiale della Larian? Non ricordo quale fosse il prezzo di lancio, meno di 90€ se non ricordo male. Tu a quanto l'hai comprata?

Si sul sito Larian. Pagati 69 euro + sped. Ordinata a luglio è arrivata adesso perché dopo l'ordine mi hanno detto che non era disponibile. Mi hanno chiesto se volevo aspettare qualche rinuncia alla prenotazione o avere il rimborso, ma ho preferito aspettare. Fatto bene :)

Azt
28-08-2014, 06:47
Ma con gli ultimi fix vale iniziare con Leech-Bloodletting-Zombie oppure no?
Meglio altro?

Ezechiele25,17
08-09-2014, 12:24
Tutti spariti? Per essere l'rpg definitivo un po' strano, o magari sono tutti a giocare :D

gaxel
08-09-2014, 12:31
Tutti spariti? Per essere l'rpg definitivo un po' strano, o magari sono tutti a giocare :D

Io aspetto sia completamente bilanciato/patchato/DLCiato...

Custode
08-09-2014, 13:11

Quoto.

AlexAlex
08-09-2014, 13:14
Al momento nulla mi spinge a rigiocarlo, magari dopo le varie patch e con la traduzione :)

Ezechiele25,17
08-09-2014, 14:59

Quoto.

Al momento nulla mi spinge a rigiocarlo, magari dopo le varie patch e con la traduzione :)

Beh è stato pesantamente patchato con oltre 2gb di roba. Riguardo DLC non ne so nulla a dire il vero, se non quelli della collector/deluxe digital disponibili al lancio.

gaxel
08-09-2014, 15:03
Beh è stato pesantamente patchato con oltre 2gb di roba. Riguardo DLC non ne so nulla a dire il vero, se non quelli della collector/deluxe digital disponibili al lancio.

Lo patcheranno per altri svariati giga da qui al prossimo Divinity.
Con altri DLCs intendevo anche espansioni, e non necessariamente a pagamento.

Ezechiele25,17
08-09-2014, 15:04
Lo patcheranno per altri svariati giga da qui al prossimo Divinity.
Con altri DLCs intendevo anche espansioni, e non necessariamente a pagamento.

Vabbé se la metti cosi lo giocherai tra anni, quando forse ci sarà anche la trad :O
Non che sia un male eh, ne ho di giochi belli in salamoia.

gaxel
08-09-2014, 15:05
Vabbé se la metti cosi lo giocherai tra anni, quando forse ci sarà anche la trad :O
Non che sia un male eh, ne ho di giochi belli in salamoia.

La trad non mi interessa, in salamoia avrò tra i 100 e i 200 giochi (senza contare quelli che ormai non giocherò più per certo) :asd:

AlexAlex
08-09-2014, 15:44
È che a parte le correzioni nel bilanciamento, le locazioni sono quelle, i personaggi e i nemici gli stessi, cambiano solo le ricompense di nemici e bauli ma ormai già non li guardavo più a fine partita... Tra qualche mese magari lo rigioco provando qualche strada alternativa alle quest.

hexaae
08-09-2014, 15:58
Io infatti l'avrei fatto open... Completata la main quest si poteva lasciar scorrazzare il giocatore a risolvere le quest minori e aiutare (o no) tutti gli NPC incontrati e incontrabili...

Vediamo se ci saranno DLC (probabile credo io...), magari con ciclo giorno/notte completo :)

Io mi sa che aspetterò ulteriori patch e la traduzione ita a questo punto dato che anche io ho sui 170 giochi acquistati ma ancora intonsi. Meritava 100 volte di essere pledgato però: i Larian sono dei grandi e amano fare i loro giochi mettendoci cura e passione, ascoltando i loro giocatori.

TearsDuct
15-09-2014, 12:49
Nuovo DLC gratuito (che arriverà in serata) per tutti che aggiunge nuovi companion.
Tanti bugfix e ottimizzazioni varie.

Changelog QUI (http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/207486173471596259).

Emopunk
15-09-2014, 13:26
Nuovo DLC gratuito (che arriverà in serata) per tutti che aggiunge nuovi companion.

Changelog QUI (http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/207486173471596259).

Sempre più grandi, i Larian :)

hexaae
15-09-2014, 14:01
Sempre più grandi, i Larian :)

Dovrebbero fargli un monumento per la passione, serietà e dedizione... specie in questi tristi anni di gaming business sfrenato.
Peccato solo per il mancato supporto delle lingue minori.

Darkless
15-09-2014, 14:20

Diciamo che il DLC è il companion (e ci mancherebbe che non sia gratuito visto che il passaggio da mercenari a companion raggiunto con lo stretch è avvenuto in pratica solo a metà), il resto è la patch.
Bene così, ci stanno dando davvero dentro.
Fossi in loro però visti i precedenti per il prossimo gioco un ks lo farei lo stesso in modo da avere un budget tale da poter migliorare ancora il risultato e implementare tutto quello che è rimasto fuori da Original sin.

gaxel
15-09-2014, 14:22
Diciamo che il DLC è il companion (e ci mancherebbe che non sia gratuito visto che il passaggio da mercenari a companion raggiunto con lo stretch è avvenuto in pratica solo a metà), il resto è la patch.
Bene così, ci stanno dando davvero dentro.
Fossi in loro però visti i precedenti per il prossimo gioco un ks lo farei lo stesso in modo da avere un budget tale da poter migliorare ancora il risultato e implementare tutto quello che è rimasto fuori da Original sin.

Io invece che fare un nuovo gioco, farei un'espansione standalone di Original Sin, con nuova storia, nuove locazioni, nuovi personaggi, steso engine e gameplay, assets in buona parte riciclato, e il kickstarter lo farei per implementare tutte le features rimaste fuori e quelle più richieste dalla community.

fraussantin
15-09-2014, 14:29
Io invece che fare un nuovo gioco, farei un'espansione standalone di Original Sin, con nuova storia, nuove locazioni, nuovi personaggi, steso engine e gameplay, assets in buona parte riciclato, e il kickstarter lo farei per implementare tutte le features rimaste fuori e quelle più richieste dalla community.
La differenza è sottile..

Darrosquall
15-09-2014, 14:33

i costi di sviluppo sono uguali a quelli di fare un nuovo titolo. Ed un'espansione oggi non vende quanto un nuovo titolo.

gaxel
15-09-2014, 14:33
La differenza è sottile..

No, un nuovo gioco richiede anche un nuovo engine, nuovi assets, ecc... un'espansione invece porta solo nuove features, che è quello che si richiede, e se servono nuovi assets.

Poi ok, se l'engine ha dei limiti, ha dei limiti... ma se l'hanno fatto bene possono camparci 10 anni, come ha fatto Valve.

hexaae
15-09-2014, 14:34
... e il tanto agognato ciclo completo giorno/notte! :O

gaxel
15-09-2014, 14:35
i costi di sviluppo sono uguali a quelli di fare un nuovo titolo. Ed un'espansione oggi non vende quanto un nuovo titolo.

Ti basta choiamarla Divinity: Original Sin 2, invece che Divinity: Original Sin - Episode One... e sei a posto :asd:

Darkless
15-09-2014, 15:02
No, un nuovo gioco richiede anche un nuovo engine, nuovi assets,

Ma anche no eh

Emopunk
15-09-2014, 15:03
Dovrebbero fargli un monumento per la passione, serietà e dedizione... specie in questi tristi anni di gaming business sfrenato.
Peccato solo per il mancato supporto delle lingue minori.

Vero, vero.. Basta però dargli addosso per la storia dell'italiano. E' una vita che siamo spinti da questo o quel titolo a giocare in inglese. Figuriamoci poi i giochi di ruolo poco "commerciali"!

gaxel
15-09-2014, 15:05
Ma anche no eh

No, ma non sono Ubisoft o Activision, se mi fanno un nuovo gioco, mi aspetto tutt nuovo... per quello parlavo di espansione standalone.

fraussantin
15-09-2014, 15:28
No, un nuovo gioco richiede anche un nuovo engine, nuovi assets, ecc... un'espansione invece porta solo nuove features, che è quello che si richiede, e se servono nuovi assets.

Poi ok, se l'engine ha dei limiti, ha dei limiti... ma se l'hanno fatto bene possono camparci 10 anni, come ha fatto Valve.
Quando si parla di gioconi si. Ma per questo , quando hai fatto una storia nuova e dei level nuovi , cosa devono cambiare?!

Grafica!?

Darkless
15-09-2014, 16:01
No, ma non sono Ubisoft o Activision, se mi fanno un nuovo gioco, mi aspetto tutt nuovo... per quello parlavo di espansione standalone.

Perchè, quando uscì BG2 era tutto nuovo ? O Fallout 2 ?
L'unico che si fissava col dover cambiare engine ad ogni gioco era Garriott (motivo per cui si rifiutò di chiamare Serpent Isle Ultima VIII).
L'engine esistente va benissimo, è fenomenale e flessibilissimo, e si possono mantenere tranquillamente tutti gli asset già presenti.
Parti da quello che hai, abbellisci ulteriormente il tutto con qualche ritocco, integri un po' di assets nuovi ed il gioco è fatto.

gaxel
15-09-2014, 16:05
L'unico che si fissava col dover cambiare engine ad ogni gioco era Garriott (motivo per cui si rifiutò di chiamare Serpent Isle Ultima VIII).
L'engine esistente va benissimo, è fenomenale e flessibilissimo, e si possono mantenere tranquillamente tutti gli asset già presenti.
Parti da quello che hai, abbellisci ulteriormente il tutto con qualche ritocco, integri un po' di assets nuovi ed il gioco è fatto.

Appunto, espansioni standalone, spacciate per giochi nuovi... va bene lo stesso,. Per me il gioco è engine + contenuti, se cambi solo i contenuti hai fatto un mod... che va benissimo, mi facessero un Divinity l'anno con semplicemente nuovi contentenuti e nuove feature hai voglia...

Però prendi NWN1 e 2, questo è l'esempio di espansioni e giochi nuovi...

Emopunk
15-09-2014, 16:06

L'Infinity Engine ha fatto la storia. Il punto è che allora un gioco aveva successo perché raccontava e coinvolgeva con una storia/ambientazione meritevoli. Per me andrebbe benissimo usare il motore di Original Sin. Pensate se ci facessero un gioco di ruolo con un setting vittoriano/steam punk tipo dishonored :sbav:

Darkless
15-09-2014, 16:55
Appunto, espansioni standalone, spacciate per giochi nuovi... va bene lo stesso,. Per me il gioco è engine + contenuti

Ma l'ho sempre detto io che grazie a Dio certe idee son solo tue :asd:

gaxel
15-09-2014, 17:03
Ma l'ho sempre detto io che grazie a Dio certe idee son solo tue :asd:

E' una delle piaghe del mondo, se tutt ragionassero come me, sarebbe sicuramente migliore :asd:

Comunque engine <> grafica...

fraussantin
15-09-2014, 17:12
E' una delle piaghe del mondo, se tutt ragionassero come me, sarebbe sicuramente migliore :asd:

Comunque engine <> grafica...
Viva la modestia !

gaxel
15-09-2014, 17:15
Viva la modestia !

C'era la faccina apposta :D

TearsDuct
15-09-2014, 18:16
https://www.youtube.com/watch?v=SDp_H9w7Imc

fraussantin
15-09-2014, 20:25
Su facebook hanno aggiornato la pagina , ufficiale che aprono un kickstarter per i dlc.....

Ma non erano loro quelli che gli erano avanzati i soldi...

https://www.kickstarter.com/projects/larianstudios/divinity-original-sin/posts/982419

Rainy nights
15-09-2014, 20:31
Su facebook hanno aggiornato la pagina , ufficiale che aprono un kickstarter per i dlc.....

https://www.kickstarter.com/projects/larianstudios/divinity-original-sin/posts/982419

Mi incolli il passaggio, non mi pare proprio di averlo letto :|

Darkless
15-09-2014, 21:05

O io mi son perso qualcosa o sei ubriaco :mbe:

Darkless
15-09-2014, 21:16
https://www.youtube.com/watch?v=SDp_H9w7Imc

Un unico appunto: ma con tutta sta roba su cui stan lavorando, praticamente stan facendo un'enhanced edition, che per carità è ottima e benvenuta, siamo sicuri che se avessero invece convogliato tutti gli sforzi in sto benedetto day/nite cycle con scheduling non ce l'avrebbero fatta ? mah

Detto ciò l'engine c'è ed è spettacolare e l'esperienza se la son fatta. Se questo era solo il primo colpo, il prossimo gioco sarà fuori parametro. (e son sempre più convinto che commetterebbero un gravissimo errore a non kickstartarlo, con questo precedente raccoglierebbero almeno almeno il doppio dei soldi).

fraussantin
15-09-2014, 21:17
O io mi son perso qualcosa o sei ubriaco :mbe:
No sono ubriaco scusate , mi ero lasciato ingannare dalla pagina facebook dove era riportato quel link !

Emopunk
16-09-2014, 07:58
Su Steam c'è la pagina dell'imminente DLC gratuito:

http://store.steampowered.com/app/322490/

Ma ancora non è scaricabile?

TearsDuct
16-09-2014, 09:41
Su Steam c'è la pagina dell'imminente DLC gratuito:

http://store.steampowered.com/app/322490/

Ma ancora non è scaricabile?

Dalla pagina linkata:
The Bear and The Burglar is a free update that is automatically included in Divinity: Original Sin on SteamThe Bear and The Burglar is a free update that is automatically included in Divinity: Original Sin on Steam

Emopunk
16-09-2014, 09:47
Dalla pagina linkata:
The Bear and The Burglar is a free update that is automatically included in Divinity: Original Sin on SteamThe Bear and The Burglar is a free update that is automatically included in Divinity: Original Sin on Steam

Ma è normale che nel menu di gioco principale, sotto la voce additional contents, mi compare elencato ma senza una spunta sulla destra? Questo insieme al DLC Source Hunter?

Kaider
16-09-2014, 11:18
Comunque RPG Ita si son messi a tradurre pure loro il gioco

fraussantin
16-09-2014, 11:20
Sono al 40 %. Imho a natale ci sono.

Peccato siano in guerra con cdp

TearsDuct
16-09-2014, 12:09
Ma è normale che nel menu di gioco principale, sotto la voce additional contents, mi compare elencato ma senza una spunta sulla destra? Questo insieme al DLC Source Hunter?

Ho controllato ora e a me ci sono le spunte su entrambe. Fai il controllo della cache del gioco se ce l'hai su steam, magari non ha scaricato qualcosa.

Rainy nights
16-09-2014, 14:02
Comunque RPG Ita si son messi a tradurre pure loro il gioco
Meno male, adesso sono più fiduciosa.

il menne
16-09-2014, 14:26
Io nel frattempo mi gioco dark souls 2 a ng+ per fare i dlc così quando mi dedicherò a questo magari sarà ancora più affinato da qualche patch, nell'italiano non ci spero di qui a breve, ma non è un problema. ;)

fraussantin
16-09-2014, 14:32
Io nel frattempo mi gioco dark souls 2 a ng+ per fare i dlc così quando mi dedicherò a questo magari sarà ancora più affinato da qualche patch, nell'italiano non ci spero di qui a breve, ma non è un problema. ;)
A leggere sui fori che si occupano delle traduzioni : mezza squadra che lavorava su cdp è andata su rpg italia , alla quale si sono aggiunti altri elementi.

Pero su cdp continuano sulla sua strada con altra gente.

Quindi tutto questo di certo non porta a velocizzare il lavoro.

Poi sempre a sentir loro (cdp) ad ogni update gli scombinano il file da tradurre e devono perder tempo a risistemarlo.
Certo non è un lavoro facile.

ashan
16-09-2014, 15:25
Il problema infatti pare proprio questo.ad ogni patch rilasciata devo rivedere la traduzione, e considerando quante patch stanno sfornando i Larian,prevedo tempi lunghissimi per la traduzione .

Darkless
16-09-2014, 17:41
.... ed han promesso ulteriori contenuti

hexaae
16-09-2014, 19:06
Il problema infatti pare proprio questo.ad ogni patch rilasciata devo rivedere la traduzione, e considerando quante patch stanno sfornando i Larian,prevedo tempi lunghissimi per la traduzione .

Dipende. Con tool come WinMerge o WinDiff i check sui cambiamenti dei testi nei file XML si fanno "rapidamente".

TearsDuct
19-09-2014, 16:54
Hi all,

For the recent Mac OS update 10.9.5, we have released a hotfix that solves signature issues.

We seized this opportunity to also fix the combat log disappearing for some of you, and fix jumping journal entries.

If you load a savegame in which the combat log was gone, you may have to drag it above the skillbar to be able to resize it again.

On the Mac version, the GodRays effect was distorted and this was fixed as well.

fraussantin
24-09-2014, 07:58
Ma su cdp è sparito il topiic dedicato alla traduzione?

alexbilly
24-09-2014, 08:12

avranno accettato :sofico:

gaxel
24-09-2014, 08:20
Come siam messi a updates/DLCs? Ce ne saranno altri?
Nel caso, parto con Wasteland 2...

fraussantin
24-09-2014, 08:29
avranno accettato :sofico:
Accettato cosa?

Mi son perso qualche cosa?!

Darkless
24-09-2014, 08:37
Come siam messi a updates/DLCs? Ce ne saranno altri?

hai voja

Nel caso, parto con Wasteland 2...

... su cui fioccheranno patch :asd:

gaxel
24-09-2014, 08:43
hai voja

... su cui fioccheranno patch :asd:

Va bene, resto su X1 che ho ACIV, D4, WD, Max, MGS, FIFA, BF4, N4S e... Dance Central :asd:

alexbilly
24-09-2014, 08:48
Accettato cosa?

Mi son perso qualche cosa?!

dicevo, avranno accettato di farla e quindi lo hanno chiuso :D

la mia era una battuta ma la mattina si vede che non rendo :(

Murdock79
24-09-2014, 09:24

C'è stato l'abbandono di Puxxup e dopo un po di bagarre varia (anche a causa delle donazioni del sito) si è creato un altro gruppo di traduzione su rpg italia.
Il topic è poi passato in forma privata su cd+

Ezechiele25,17
24-09-2014, 09:41
C'è stato l'abbandono di Puxxup e dopo un po di bagarre varia (anche a causa delle donazioni del sito) si è creato un altro gruppo di traduzione su rpg italia.
Il topic è poi passato in forma privata su cd+

Non avevo dubbi :asd: e pensare che c'è chi subito li ha donati

Darkless
24-09-2014, 10:40
No, fateme capì, e mò che fine fanno quei soldi ?

fraussantin
24-09-2014, 11:04
No, fateme capì, e mò che fine fanno quei soldi ?
Nelle loro tasche.

Ma su quello non c'erano dubbi.

Spero solo che rpg italia porti avanti il progetto .

Darkless
24-09-2014, 11:10
Non ho seguito la vicenda, quindi fatemi capire: si sono accattati i soldi e poi hanno cancellato il progetto di traduzione ?

gaxel
24-09-2014, 11:13
Non ho seguito la vicenda, quindi fatemi capire: si sono accattati i soldi e poi hanno cancellato il progetto di traduzione ?

In pieno stile Stato Italiano :asd:

T_zi
24-09-2014, 11:29
Va beh, ma si parlerà di qualche decina di euro, non penso che siano scappati alle bahamas con quei soldi :asd:

F5F9
24-09-2014, 11:55
la donazione era di almeno 2 neuri ed era per accedere alla sezione in cui si possono downloadare le loro traduzioni
è un po' come la storia dell'abbonamento gold che chiese multiplayer per la traduzione di bloodlines
si configurava come un "pagamento" per scaricare una traduzione amatoriale non sponsorizzata dagli autori, cosa illegale
sono volate palate di sterco (sia su multiplayer all'epoca che su creadipiù adesso)
alla fine, visto che la traduzione la fa anche rpgitalia (che la diffonderà assolutamente gratis), creadipiù ha rinunciato, sarebbe stato un doppione e senza dubbio di qualità inferiore

Ezechiele25,17
24-09-2014, 12:07

Uh, strano vero? Chi lo avrebbe mai detto? :asd:

E mi fanno ridere quelli che dicono "Vabbé, erano solo due euro". Perfetto Italian Style.

T_zi
24-09-2014, 12:11
Uh, strano vero? Chi lo avrebbe mai detto? :asd:

E mi fanno ridere quelli che dicono "Vabbé, erano solo due euro". Perfetto Italian Style.

No, l'italian style è quello di indignarsi per chi "ruba" i due euro e fregarsene di chi ruba i milioni. In questo caso, cosa volete indietro, i due euro? :asd: Ci sarà sotto una questione di principio più che di soldi. Se poi volete impuntarvi per un panino del mac magari i soldi ve li ridanno anche, eh :asd:

Ezechiele25,17
24-09-2014, 12:14
No, l'italian style è quello di indignarsi per chi "ruba" i due euro e fregarsene di chi ruba i milioni. In questo caso, cosa volete indietro, i due euro? :asd: Ci sarà sotto una questione di principio più che di soldi. Se poi volete impuntarvi per un panino del mc magari i soldi ve li ridanno anche, eh :asd:

Certo, fai passare il principio che "rubare" (nelle sue varie accentuazioni, ma il concetto è quello) è lecito. Bravo. Se sono milioni non va bene, se sono due euro si può fare. :doh:

gaxel
24-09-2014, 12:19
No, l'italian style è quello di indignarsi per chi "ruba" i due euro e fregarsene di chi ruba i milioni. In questo caso, cosa volete indietro, i due euro? :asd: Ci sarà sotto una questione di principio più che di soldi. Se poi volete impuntarvi per un panino del mac magari i soldi ve li ridanno anche, eh :asd:

Infatti io ho scritto "Stato Italiano"... dove si rubano milioni di euro ai cittadini perché devono mangiarci cani e porci.

T_zi
24-09-2014, 12:33
Infatti io ho scritto "Stato Italiano"... dove si rubano milioni di euro ai cittadini perché devono mangiarci cani e porci.

Infatti io rispondevo a lui, che è partito per la tangente credendo di essere di fronte alla rapina del secolo :asd:

Certo, fai passare il principio che "rubare" (nelle sue varie accentuazioni, ma il concetto è quello) è lecito. Bravo. Se sono milioni non va bene, se sono due euro si può fare. :doh:

Rubare, che è un'azione, è scusabile in molte circostanze, e quando senti che rubare un euro per comprarsi da mangiare e rubarne un milione per farsi la casa al mare è la stessa cosa perchè sempre di furto si tratta stai ascoltando una grossa vaccata. In questo caso parlare di furto è ridicolo. Hanno provato a fare la traduzione, l'hanno piantata lì per divergenze tra traduttori o con un altro sito e bon, devono restituire i DUE EURO? :asd:

Darkless
24-09-2014, 13:04
devono restituire i DUE EURO? :asd:

Se fossero corretti SI.

Io sto ancora aspettando anche i 2 euro che mi deve Valentino Rossi.

T_zi
24-09-2014, 13:08
Se fossero corretti SI.

E se non lo fanno, perché restituire 2 euro è più lo sbattito che tutto, visto l'importo ridicolo, sono disonesti?

fraussantin
24-09-2014, 13:20
Se fossero corretti SI.

il problema base sta nel fatto che è una DONAZIONE.

se tu regali 2 euro a un tizio , lui se li tiene. Non si è comprato nulla.
poi il fatto che il 99,99999999999999999999%( periodico
) delle donazioni online sono di fatto compravendite è un altro discorso.
Cmq secondo me prima o poi questa storia delle donazioni va tutta a puttane ,se il fisco se ne ammosca inizia a fargli pagare le tasse.

Darkless
24-09-2014, 13:57
E se non lo fanno, perché restituire 2 euro è più lo sbattito che tutto, visto l'importo ridicolo, sono disonesti?

Tecnicamente si, o quantomeno scorretti.

Darkless
24-09-2014, 13:58
il problema base sta nel fatto che è una DONAZIONE.

se tu regali 2 euro a un tizio , lui se li tiene. Non si è comprato nulla.
poi il fatto che il 99,99999999999999999999%( periodico
) delle donazioni online sono di fatto compravendite è un altro discorso.
Cmq secondo me prima o poi questa storia delle donazioni va tutta a puttane ,se il fisco se ne ammosca inizia a fargli pagare le tasse.

Francamente trovo sia stato scorretto sin dal principio chiedere dei soldi per un lavoro fatto alle spalle dei Larian.

jotaro75
24-09-2014, 14:06
Francamente trovo sia stato scorretto sin dal principio chiedere dei soldi per un lavoro fatto alle spalle dei Larian.

ni, nel senso che visto che i larian hanno deciso(e non entro nel merito che la decisione sia giusta o meno) di non creare loro una traduzione ufficiale ci può stare che chiedessero un minimo di finanziamento visto che cmq chi fa la traduzione ci mette tempo e impegno. Il problema , e la scorrettezza, è che li abbiano chiesti preventivamente. Avessero chiesto una donazione dopo aver finito il lavoro non ci avrei visto nulla di male...chiederla a priori invece mi sembra scorretto a priori

T_zi
24-09-2014, 14:18
Tecnicamente si, o quantomeno scorretti.
Per me a chiederli li danno anche indietro, ma è un importo così modesto che né loro né gli interessati dovrebbero avere la voglia di mettere in atto la restituzione.

Non è un lavoro fatto alle spalle dei Larian, è un lavoro che ai Larian può solo portare altre vendite. La cifra chiesta è simbolica e pensare che abbiano fatto la furbata per qualche decina di euro è ridicolo.

X360X
24-09-2014, 14:20
Il furto è una cosa, la scorrettezza un'altra.

Nel primo caso sei un ladro (peggio se rubi 10 milioni ma se rubi 100 € non è che diventi legale), nel secondo no.

Tutto dipende dai termini degli accordi.

Ma questo non è un problema di hwu quindi discorso chiuso.

Personalmente con tutta la gente che ha fatto e fa gratuitamente traduzioni, sottotitoli, fix e mod col cavolo che tirerei fuori soldi per chi vuole fare una traduzione, a meno che sia una mia scelta farlo...

29Leonardo
24-09-2014, 14:51
In realtà è che hai il braccino corto :D

fraussantin
24-09-2014, 19:04
Il furto è una cosa, la scorrettezza un'altra.

Nel primo caso sei un ladro (peggio se rubi 10 milioni ma se rubi 100 € non è che diventi legale), nel secondo no.

Tutto dipende dai termini degli accordi.

Ma questo non è un problema di hwu quindi discorso chiuso.

Personalmente con tutta la gente che ha fatto e fa gratuitamente traduzioni, sottotitoli, fix e mod col cavolo che tirerei fuori soldi per chi vuole fare una traduzione, a meno che sia una mia scelta farlo...
Per precisione va detto che non era richiesto il pagamento obbligatorio.

Per gli utenti del forum era gratuito.(io posso accedere già a tutte le relese)

Ps io cmq a release completata 2 euro li avrei donati cmq.

UnicoPCMaster
24-09-2014, 19:15
No aspetta, a me pare che il pagamento solo da poco non sia più obbligatorio, prima lo era.

X360X
25-09-2014, 00:11
In realtà è che hai il braccino corto :D

ma quello è un altro discorso :p

Ps io cmq a release completata 2 euro li avrei donati cmq.

se uno fa un gran bello sforzo gratuitamente e mette un tasto per le donazioni è un bel gesto buttarci qualcosa nel caso (ecco quella è una donazione vera). è come se ti fanno un favore e poi gli offri una birra, è giusto.

Ma se pretendi soldi in cambio allora preferisco cercarmi chi ha fatto roba che ho sfruttato gratis e pago a loro una birra a testa.

TearsDuct
25-09-2014, 10:33
Ho appena finito il gioco, molto bello! :eek:
Ci ho passato davvero tante ore (steam mi segna 216 lol). Ho fatto tutte le subquest e ho esplorato tutto l'esplorabile, peccato una quest quella dell'imp e la pozione del coraggio era buggata e non sono riuscito a completarla. Posso dire che è stata un'ottima esperienza videoludica e mi sono divertito tanto nei combattimenti che sono stati sempre stimolanti ed interessanti! :)

Se uscirà la traduzione in italiano lo rigiocherò per cogliere alcune sfumature che sicuramente ho perso giocandono il inglese.

PS: La skill Boulder Bash è OP :sofico: :sofico:

fraussantin
01-10-2014, 21:25
Traduzione al 58% ci si avvicina....
http://www.rpgitalia.net/news/rpg-world/50303-aggiornamento-sui-progressi-traduzione-divinity-original-sin/

Karnak
01-10-2014, 21:50
Se continuano così, "rischiano" di farcela davvero per Natale :sperem:

Bestio
02-10-2014, 02:17
Se continuano così, "rischiano" di farcela davvero per Natale :sperem:

Speriamo bene... nel frattempo mi sto godendo Wasteland 2, nonostante la traduzione ITA sia piuttosto farlocca, (la lingua ITA non è nemmeno indicata da Steam nonostante sia direttamente supportata dal gioco) addirittura mancano anche dei dialoghi e quando me ne accorgo mi tocca rimetterlo temporaneamente in Inglese per vedere cosa hanno da dire, :stordita: ma date le tonnellate di cose da leggere preferisco così che tutto in Inglese.

Ezechiele25,17
02-10-2014, 11:38
Speriamo bene... nel frattempo mi sto godendo Wasteland 2, nonostante la traduzione ITA sia piuttosto farlocca, (la lingua ITA non è nemmeno indicata da Steam nonostante sia direttamente supportata dal gioco) addirittura mancano anche dei dialoghi e quando me ne accorgo mi tocca rimetterlo temporaneamente in Inglese per vedere cosa hanno da dire, :stordita: ma date le tonnellate di cose da leggere preferisco così che tutto in Inglese.

Inutile girarci attorno... per chi non mastica inglese va bene pure una traduzione "farlocca" :sofico:

fraussantin
02-10-2014, 11:39
Inutile girarci attorno... per chi non mastica inglese va bene pure una traduzione "farlocca" :sofico:
+1

alexbilly
02-10-2014, 11:46

tipo tradurre "holy sh*t" con "min*hia" :asd: (The Walking Dead Season 2)

non che suoni male... io avrei usato "mer*a" :D

Darkless
02-10-2014, 12:06
L'avrà tradotto un napoletano :asd: L'avesse tradotto un toscano avrebbe messo "maremma bucaiola" :asd:
Sono tutte oscenità che un supervisore dovrebbe piallare via prima di rilasciare la traduzione. Fermorestando che uno che infila "minghia" in una localizzazione è da denuncia.

Bestio
02-10-2014, 12:11

Ma anche per chi lo mastica ma non ha voglia di sbattersi a tradurre tonnellate di testo.
In WL2 come in DOS c'è veramente tanto da leggere, se lo giocassi in inglese finirei per leggere solo l'indispensabile e skippare tutto il resto, il che vorrebbe dire perdersi il 90% di questi gioiellini videoludici.
Percui ben vengano le traduzioni, anche se amatoriali e un po farlocche, anche se preferirei di gran lunga un supporto come si deve direttamente dalla casa madre, visto che anche i nostri sono soldi buoni! :p

djmatrix619
02-10-2014, 12:15
Ma anche per chi lo mastica ma non ha voglia di sbattersi a tradurre tonnellate di testo.
In WL2 come in DOS c'è veramente tanto da leggere, se lo giocassi in inglese finirei per leggere solo l'indispensabile e skippare tutto il resto, il che vorrebbe dire perdersi il 90% di questi gioiellini videoludici.
Percui ben vengano le traduzioni, anche se amatoriali e un po farlocche, anche se preferirei di gran lunga un supporto come si deve direttamente dalla casa madre, visto che anche i nostri sono soldi buoni! :p

Assolutamente d'accordo.

Ezechiele25,17
02-10-2014, 12:24

Assolutamente d'accordo.

Io mi giocherei DoS anche con la traduzione al 60% :fagiano:

T-Duke76
02-10-2014, 12:50
L'avrà tradotto un napoletano :asd: L'avesse tradotto un toscano avrebbe messo "maremma bucaiola" :asd:
Sono tutte oscenità che un supervisore dovrebbe piallare via prima di rilasciare la traduzione. Fermorestando che uno che infila "minghia" in una localizzazione è da denuncia.

Holy shit andava tradotto semplicemente in "merda" senza bisogno neanche di scandalizzare le anime piu' pure. In ogni caso la minchia è roba di noi siculi, non c' entra coi napoletani :D ;)

Ezechiele25,17
02-10-2014, 12:58
Holy shit andava tradotto semplicemente in "merda" senza bisogno neanche di scandalizzare le anime piu' pure. In ogni caso la minchia è roba di noi siculi, non c' entra coi napoletani :D ;)

che non vuole dire merda, tra l'altro :D

fraussantin
02-10-2014, 12:59
Asd , cmq mi*chia è siciliano puro.

E imho sta meglio con f*ck.

Santa mer*a (ma veramente bestemmiano così in america:asd:)imho andrebbe tradotto con," mer*a , mer*a".

Ma cmq se non si deve rispettare il labiale (tanto nei vg non lo rispettano manco in madrelingua) una bestemmia vale l'altra.

Il senso è quello!

Darkless
02-10-2014, 14:12
Non proprio uno vale l'altra. Termini troppo dialettali e gergali sono da evitare a prescindere, così come gli intercalari tipici delle varie regioni.
Son tutte cose che un professionista sa e il traduttore della domenica no. Qui però si va a monte con un discorso che prescinde la traduzione in sè, ossia che spesso e volentieri l'encomiabile volontario che ci mette tutta la buona volontà di questo mondo ha lacune non indifferenti già nella sua lingua madre e il tutto si riflette profondamente sul suo lavoro a prescindere da quanto bene possa conoscere la lingua straniera.

alethebest90
10-10-2014, 18:30
mi pare che non esista un thread dei vecchi divinity (spero di non sbagliarmi)

quindi provo a chiedere qui... vedo su steam divinity 2 developers cut in offerta e vorrei prenderlo, qualcuno mi sa dire cosa comprende ?

che poi andando a vedere costa meno divinity antology che il singolo gioco !!

giocherei direttamente al due perchè gli altri essendo abbastanza vecchiotti non mi attirano molto

ps. nel sommario dei thread ufficiali quest'ultimo non viene linkato bene nel nome

hexaae
10-10-2014, 19:09
"holy sh*t!" = "Oh merda...!" ci sta benissimo :D

Darkless
10-10-2014, 19:38
mi pare che non esista un thread dei vecchi divinity (spero di non sbagliarmi)

quindi provo a chiedere qui... vedo su steam divinity 2 developers cut in offerta e vorrei prenderlo, qualcuno mi sa dire cosa comprende ?

che poi andando a vedere costa meno divinity antology che il singolo gioco !!

giocherei direttamente al due perchè gli altri essendo abbastanza vecchiotti non mi attirano molto

ps. nel sommario dei thread ufficiali quest'ultimo non viene linkato bene nel nome

La developer's cut altri non è che Divinity 2 Ego Draconis + Espansione + Fuffa di contorno come cheat particolarmente demenziali e o sgravati da provare just for fun e commenti degli sviluppatori attivabili ingame.
Parere personale: gioco base abbastanza mediocre nel complesso che soffre molto la dispersività e la ripetitività delle mappe. A riprova del tutto l'espansione è molto carina proprio perchè si svolge in un ambiente molto circoscritto ed ha permesso molta più cura e varietà di quest e puzzle. In ogni caso velo pietoso (a dir poco) per le sessioni simil-shooter del drago.

MrXaros
10-10-2014, 19:46
Ma la famosa mega patch prevista per agosto con nuovi companions, quest e (forse, se fossero riusciti) un ciclo giorno/notte è uscita alla fine?

alethebest90
10-10-2014, 20:09
La developer's cut altri non è che Divinity 2 Ego Draconis + Espansione + Fuffa di contorno come cheat particolarmente demenziali e o sgravati da provare just for fun e commenti degli sviluppatori attivabili ingame.
Parere personale: gioco base abbastanza mediocre nel complesso che soffre molto la dispersività e la ripetitività delle mappe. A riprova del tutto l'espansione è molto carina proprio perchè si svolge in un ambiente molto circoscritto ed ha permesso molta più cura e varietà di quest e puzzle. In ogni caso velo pietoso (a dir poco) per le sessioni simil-shooter del drago.

ok ottimo commento, penso che lo prenderò ;) ;)

Darkless
10-10-2014, 20:34
Ma la famosa mega patch prevista per agosto con nuovi companions, quest e (forse, se fossero riusciti) un ciclo giorno/notte è uscita alla fine?

Il ciclo giorno/notte hanno esplicitamente detto che non ci sarà perchè costava troppo implementarlo. La patch con gli ultimi 2 companion (un rogue e una ranger) è uscita settimane fa oramai.
Sono cmq al lavoro su ulteriore materiale da quel che s'è capito.

ok ottimo commento, penso che lo prenderò ;) ;)

Direi che fai bene.

F5F9
11-10-2014, 07:23
ok ottimo commento, penso che lo prenderò ;) ;)prendila, prendila, è un ottimo gioco e pure spettacolare e avvincente
molte trovate geniali e un humor autoironico straordinario

Karnak
11-10-2014, 08:22
prendila, prendila, è un ottimo gioco e pure spettacolare e avvincente
molte trovate geniali e un humor autoironico straordinario

Ci stai giocando? In inglese!? :eek:

F5F9
11-10-2014, 08:51
Ci stai giocando? In inglese!? :eek:si parlava di divinity 1 & 2, per il primo c'è la traduzione amatoriale degli ITP, il secondo è uscito subbato in ita
magnifici entrambi
se parli di original sin: sto aspettando che gli amici ne finiscano la traduzione

fraussantin
15-10-2014, 19:01
http://m.youtube.com/watch?v=pzTn_RBYlAo&feature=youtu.be

Sono al 70 %!

Bestio
15-10-2014, 21:07
http://m.youtube.com/watch?v=pzTn_RBYlAo&feature=youtu.be

Sono al 70 %!

Bene bene, che adesso che ho finito Wasteland2 non so più a cosa giocare (Mordor è molto bello ma oramai sono in vecchietto e i giochi troppo action oramai non riesco a reggerli per più di un'ora di fila. :cry: )

Ma quasi quasi potrei anche prendere Divine Divinity che me l'ero perso, la traduzione ITA degli ITP dove la trovo?
E' meglio di Ego Draconis vero? Quelli non ero riuscito a giocarlo proprio perchè era troppo action...

Beyond Divinity merita anch'esso?

Ezechiele25,17
15-10-2014, 22:46
Bene bene, che adesso che ho finito Wasteland2 non so più a cosa giocare (Mordor è molto bello ma oramai sono in vecchietto e i giochi troppo action oramai non riesco a reggerli per più di un'ora di fila. :cry: )

Ma quasi quasi potrei anche prendere Divine Divinity che me l'ero perso, la traduzione ITA degli ITP dove la trovo?
E' meglio di Ego Draconis vero? Quelli non ero riuscito a giocarlo proprio perchè era troppo action...

Beyond Divinity merita anch'esso?

Io Ego Draconis l'ho trovato molto carino... te lo consiglio

Bestio
15-10-2014, 22:55
Io Ego Draconis l'ho trovato molto carino... te lo consiglio

L'avevo preso quando era uscito, ci ho giocato qualche ora ma non mi ha preso, TW e Fable a parte gli RPG troppo action difficilmente riesco a giocarli a lungo.

Darkless
16-10-2014, 08:15
Divine Divinity è infinitamente meglio di Ego Draconis. Dopo Original Sin è di gran lunga il miglior gioco dei Larian.

Ezechiele25,17
16-10-2014, 09:51
Divine Divinity è infinitamente meglio di Ego Draconis. Dopo Original Sin è di gran lunga il miglior gioco dei Larian.

Vabbé ma sono un po diversi... uno vecchio stile anche dal punto di vista grafico. L'altro più moderno e non solo per il 3D. A me è piaciuto anch'esso. In pochi lo hanno criticato onestamente.

hexaae
16-10-2014, 09:56
Vabbé ma sono un po diversi... uno vecchio stile anche dal punto di vista grafico. L'altro più moderno e non solo per il 3D. A me è piaciuto anch'esso. In pochi lo hanno criticato onestamente.

Tra l'altro curiosità: usava il Gamebryo engine come Oblivion, ma senza il mediocre lavoro tipico dei Bugthesda...

Murdock79
16-10-2014, 10:53
Tra l'altro curiosità: usava il Gamebryo engine come Oblivion, ma senza il mediocre lavoro tipico dei Bugthesda...

Verissimo sotto questo aspetto si difende bene! Hexaae ma stai ancora lavorando alle unofficial patch per skyrim? Sto usando il tuo ini per la grafica, è un bel vedere ;)

News sulla traduzione di Original Sin, siamo al 70% circa.
C'è anche un video anteprima!

Ezechiele25,17
16-10-2014, 11:00
Verissimo sotto questo aspetto si difende bene! Hexaae ma stai ancora lavorando alle unofficial patch per skyrim? Sto usando il tuo ini per la grafica, è un bel vedere ;)

Per Natale dovrebbero farcela...

hexaae
16-10-2014, 11:29

Ho una mia patch aggiuntiva: SMPC http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/23833/? che il caro Arthmoor della USKP sta tentando di far fuori avendo sporto richiesta ai moderatori di bloccare la mia mod con vaghi pretesti e false accuse generiche (!)... per questo ancora non l'aggiorno all'ultima USKP 2.0.7 (che copia costantemente i miei fix come puoi leggere nel changelog).
TesNexus si sta dimostrando una mezza MAFIA... forse me ne andrò su http://www.RPGItalia.net

Murdock79
16-10-2014, 12:09
Per Natale dovrebbero farcela...

Considerando anche il tempo di revisione è probabile, dal video è molto promettente.

Ho una mia patch aggiuntiva: SMPC http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/23833/? che il caro Arthmoor della USKP sta tentando di far fuori avendo sporto richiesta ai moderatori di bloccare la mia mod con vaghi pretesti e false accuse generiche (!)... per questo ancora non l'aggiorno all'ultima USKP 2.0.7 (che copia costantemente i miei fix come puoi leggere nel changelog).
TesNexus si sta dimostrando una mezza MAFIA... forse me ne andrò su http://www.RPGItalia.net

SMPC già messa.
Che tristezza infinita ste cose... :muro:

Darkless
16-10-2014, 12:49

Oddio si difende bene, la resa faceva cagare pure in ego draconis, cona nche il problema degli fps da settare a 30. Che l'engine fosse quello si notava eccome

Murdock79
16-10-2014, 17:42
Oddio si difende bene, la resa faceva cagare pure in ego draconis, cona nche il problema degli fps da settare a 30. Che l'engine fosse quello si notava eccome

Sarò stato particolarmente fortunato non mi pareva di aver trovato grosse rogne.

Darkless
16-10-2014, 18:01
Grosse rogne no, ma a vedersi non era gran che per il carico di lavoro che dava e c'era sempre qualche piccolo problema di stuttering.

Bestio
16-10-2014, 22:37

Non dico fosse brutto (anche a mio fratello ed un mio amico era piaciuto parecchio), ma troppo action e (sopratutto) lineare per i miei gusti.

F5F9
17-10-2014, 07:55
Non dico fosse brutto (anche a mio fratello ed un mio amico era piaciuto parecchio), ma troppo action e (sopratutto) lineare per i miei gusti.lineare mica troppo

Ezechiele25,17
17-10-2014, 10:17
Non dico fosse brutto (anche a mio fratello ed un mio amico era piaciuto parecchio), ma troppo action e (sopratutto) lineare per i miei gusti.

No, ma infatti. Scusate ma vi chiedo se lo avete giocato tutto o solo visto.

Bestio
17-10-2014, 10:46
No, ma infatti. Scusate ma vi chiedo se lo avete giocato tutto o solo visto.

Una decina di ore ci avrò anche giocato, ma non mi aveva preso e l'ho mollato, a distanza di anni non mi ricordo nemmeno bene il motivo... :stordita:
Magari proverò a riprenderlo. :)

Ezechiele25,17
17-10-2014, 10:47
Una decina di ore ci avrò anche giocato, ma non mi aveva preso e l'ho mollato, a distanza di anni non mi ricordo nemmeno bene il motivo... :stordita:
Magari proverò a riprenderlo. :)

Non per qualcosa, ma sembra che state parlando di un altro gioco. Pur coi suoi difetti ED è una piccola perla. Gioco davvero carino, a maggior ragione se siete amanti dei Larian e il loro stile.

fraussantin
17-10-2014, 11:26
Non per qualcosa, ma sembra che state parlando di un altro gioco. Pur coi suoi difetti ED è una piccola perla. Gioco davvero carino, a maggior ragione se siete amanti dei Larian e il loro stile.
Ho perso il filo , ma se parlate del due a me non è sembrato poi tutta questa perla. Anzi quando ti trasformi in drago e inizi quelle missioni alla tie figher mi sono cadute le braccia (e pure un altra cosa)!

Cioè è un bel gioco , ma non una dea da venerare.

Se parlate del primo sto zitto perché non l'ho fatto.

gaxel
17-10-2014, 11:40
Ho perso il filo , ma se parlate del due a me non è sembrato poi tutta questa perla. Anzi quando ti trasformi in drago e inizi quelle missioni alla tie figher mi sono cadute le braccia (e pure un altra cosa)!

Cioè è un bel gioco , ma non una dea da venerare.

Se parlate del primo sto zitto perché non l'ho fatto.

Il "due" è Divinity II: Eco Draconis, uscito poi in 2-3 versioni ampliate tipo la Director's Cut, ma non è un vero e proprio seguito.

Primaci sono stati Divine Divinity e Beyond Divinity, che sono hack'n'slash 2D più che RPG puri.

Divinity: Original Sin invece è un RPG, sempre ambientato nell'universo Divinity.

In ogni caso, tutti, tranne Beyond Divinity sono tra i migliori esponenti del loro genere.

hexaae
17-10-2014, 11:53
Primaci sono stati Divine Divinity e Beyond Divinity, che sono hack'n'slash 2D più che RPG puri.

Beh insomma... c'è una profonda componente legata agli NPC, libri da leggere, segreti, etc. Mi sembra riduttivo considerarli h'n's.
Sono degli RPG.

gaxel
17-10-2014, 11:57
Beh insomma... c'è una profonda componente legata agli NPC, libri da leggere, segreti, etc. Mi sembra riduttivo considerarli h'n's.
Sono degli RPG.

RPG per me lo fanno solo scelte/conseguenze, in qualsiasi aspetto del gioco (non solo nella storia, anzi), il resto è roba che c'è in qualsiasi genere... NPC ci sono ovunque, libri da leggere non parliamone, segreti idem...

hexaae
17-10-2014, 12:06
RPG per me lo fanno solo scelte/conseguenze, in qualsiasi aspetto del gioco (non solo nella storia, anzi), il resto è roba che c'è in qualsiasi genere... NPC ci sono ovunque, libri da leggere non parliamone, segreti idem...

Per niente. Spesso mancano e/o sono pressoché inutili (tipiche "sagome di cartone") e non sono inseriti in un contesto credibile all'interno dell'ambientazione e della trama del gioco. La loro centralità invece li eleva a RPG. Le cose presenti in tutti oggi, e che ahimè sembrano automaticamente autorizzare ogni titolo in uscita a fregiarsi dell'appellativo di RPG, sono l'inventario e poteri speciali (perk). Cosa molto triste.
Sicuramente se un'interazione determina anche cambi di trama e conseguenze reali e tangibili nel mondo di gioco è una ciliegina in più sulla torta.

gaxel
17-10-2014, 12:08
Per niente. Spesso mancano e/o sono pressoché inutili (tipiche "sagome di cartone") e non sono inseriti in un contesto credibile all'interno dell'ambientazione e della trama del gioco. La loro centralità invece li rende degli RPG. Le cose presenti in tutti e che ahimè sembrano automaticamente autorizzare ogni titolo in uscita a fregiarsi dell'appellativo di RPG sono l'inventario e poteri speciali (perk). Cosa molto triste.

Per me il genere è decretato solo dalle meccaniche di gioco, e quindi non da trama, ambientazione, dialoghi, contenuti, level design, ecc...

Che poi sia un buon RPG è un altro discorso.. e non tutti quelli che vengono decretati RPG lo sono.

fraussantin
17-10-2014, 12:11
Per me il genere è decretato solo dalle meccaniche di gioco, e quindi non da trama, ambientazione, dialoghi, contenuti, level design, ecc...
Concordo, ma tu un che genere lo metti un gioco che impersoni un drago che vola in un corridoio sparando come un caccia bombardiere?

gaxel
17-10-2014, 12:20
Concordo, ma tu un che genere lo metti un gioco che impersoni un drago che vola in un corridoio sparando come un caccia bombardiere?

Divinity II è un Action RPG... che sono quegli RPG (scelte/conseguenze) in cui è importante anche l'abilità del giocatore col sistema di controllo (muoversi, saltare, sparare, parare) perché il combattimento (ma anche altro volendo) è in realtime, senza possibiltà di mettere in pausa e impartire ordini... Deus Ex, Gothic, Elder Scrolls, Bloodlines, The Witcher... di solito quando sono 2D/3D, ma top-down, e quindi controllati generalmente solo dal mouse, diventano hack'n'slash, poi ci sono i roguelike che nascono da una costola degli RPG (Eschalon ad esempio è un RPG puro, ma come combat system usa quello classico dei roguelike).

Poi se Divinity II ha sezioni alla Panzer Dragon, non decretano il genere (shooter on-rail?) se non sono preponderanti.

hexaae
17-10-2014, 12:24
No è troppo riduttivo. Ci sono giochi che dal punto di vista tecnico hanno questi requisiti ma fanno schifo come RPG. Non ti senti in un ruolo e inserito in un mondo "credibile" in un contesto più ampio e ben strutturato.
È l'insieme di tutti questi elementi che determina un RPG, non solo le meccaniche di gioco.

gaxel
17-10-2014, 12:28
No è troppo riduttivo. Ci sono giochi che dal punto di vista tecnico hanno questi requisiti ma fanno schifo come RPG. Non ti senti in un ruolo e inserito in un mondo "credibile" in un contesto più ampio e ben strutturato.
È l'insieme di tutti questi elementi che determina un RPG, non solo le meccaniche di gioco.

Quello determina un buon RPG, ma come hai scritto... un RPG può anche fare schifo. Divine Divinity è un hack'n'slash, un gran bel h'n's perché oltre ad avere le meccaniche di genere fatte bene, ha anche roba di contorno ben fatta.

hexaae
17-10-2014, 12:29
Gli ARPG li riconosci subito: l'enfasi è tipicamente sul fight & loot. Spesso gli scontri sono molto frequenti e passi il 90% del tempo a combattere per proseguire nel gioco invece che a pensare e interagire. Il resto (qualche dialogo etc.) lo puoi skippare a piè pari che non ha rilevanza perché tanto quello che conta è superare i combattimenti fino allo scontro finale.

gaxel
17-10-2014, 12:31
Gli ARPG li riconosci subito: l'enfasi è tipicamente sul fight & loot. Spesso gli scontri sono molto frequenti e passi il 90% del tempo a combattere per proseguire nel gioco invece che a pensare. Il resto lo puoi skippare a più pari che non ha rilevanza.

Gli ARPG sono RPG in real-time, Deus Ex e Bloodlines puoi finirli senza mai combattere, sono comunque Action RPG.

Ripeto, puoi skippare qualsiasi cosa anche in Divinity OS, fregartene di leggere qualsiasi cosa, risolvere tutto combattendo, resta un RPG.

hexaae
17-10-2014, 12:38
Gli ARPG sono RPG in real-time, Deus Ex e Bloodlines puoi finirli senza mai combattere, sono comunque Action RPG.
Sbagliato, sono action-adventure con progressione fondamentalmente lineare e non (A)RPG.

Ripeto, puoi skippare qualsiasi cosa anche in Divinity OS, fregartene di leggere qualsiasi cosa, risolvere tutto combattendo, resta un RPG.
A parte che in realtà non puoi... Proprio perché c'è tutto un contorno (che tu ignori o no) che ti immerge in un RPG e non contano solo le meccaniche. Prova provata.

Darkless
17-10-2014, 12:47
Sbagliato, sono action-adventure con progressione fondamentalmente lineare e non (A)RPG.

Dammi l'indirizzo del tuo pusher

hexaae
17-10-2014, 12:59
Dammi l'indirizzo del tuo pusher

Non ne hai bisogno, il tuo è ben fornito direi.

T_zi
17-10-2014, 13:09

gaxel
17-10-2014, 13:12

A parte che in realtà non puoi... Proprio perché c'è tutto un contorno (che tu ignori o no) che ti immerge in un RPG e non contano solo le meccaniche. Prova provata.

Sbagliato, ma non voglio convincere nessuno... per lo meno ora so di chi non fidarmi quando chiedo consigli su un RPG.

Darkless
17-10-2014, 14:07
Me lo chiedevi prima ti passavo direttamente io la mi lista e risparmiavi tempo. Certo poi non avresti dovuto nemmeno sentire il tuo stesso parere ma vabbè :asd:
Cmq mai letta una vaccata così grossa in questo forum da quando mi sono iscritto credo :asd:

Ezechiele25,17
17-10-2014, 14:20
Dai non li litigate. Sulle definizioni dei giochi ci sono stati morti e feriti in passato :D

Cmq mi fa strano che in questo thread si sminuisca un bel gioco come ED, apprezzato in largissima parte. Tutto qua. Dai commenti che ho letto, con il massimo respect, mi sembrava che il gioco era stato visto alla men peggio e non giocato a fondo. (e c'è pure l'expa)

hexaae
17-10-2014, 14:29
Dai non li litigate. Sulle definizioni dei giochi ci sono stati morti e feriti in passato :D

Cmq mi fa strano che in questo thread si sminuisca un bel gioco come ED, apprezzato in largissima parte. Tutto qua. Dai commenti che ho letto, con il massimo respect, mi sembrava che il gioco era stato visto alla men peggio e non giocato a fondo. (e c'è pure l'expa)

;)
Tranquillo, nessuno qui sminuisce giochi validi come un ED, a parte i soliti noti che ormai ben conosciamo e che amano sme....e tutto e tutti per passatempo... Basta non prenderli troppo sul serio (e non toccargli i loro giocattoli preferiti).

hexaae
17-10-2014, 14:34
Cmq mai letta una vaccata così grossa in questo forum da quando mi sono iscritto credo :asd:
Eeeh... sapessi quante volte avremmo dovuto evacuare i thread in cui partecipi allora... :asd:
A me sembra una vaccata molto più grossa definire Divine Divinity un h'n's, poi saranno gli altri a giudicare.

Sbagliato, ma non voglio convincere nessuno... per lo meno ora so di chi non fidarmi quando chiedo consigli su un RPG.

Idem, visto che persino alcune adventure grafiche con scelte multiple rientrano tecnicamente nella tua scarna definizione di RPG ;)
Amici come prima.

gaxel
17-10-2014, 14:40
Me lo chiedevi prima ti passavo direttamente io la mi lista e risparmiavi tempo. Certo poi non avresti dovuto nemmeno sentire il tuo stesso parere ma vabbè :asd:

Sarebbe la vaccata?

Darkless
17-10-2014, 14:43
Vai a rileggere quello che ha scritto hexxae, io sto ancora ridendo :asd:

gaxel
17-10-2014, 14:44
Eeeh... sapessi quante volte avremmo dovuto evacuare i thread in cui partecipi allora... :asd:
A me sembra una vaccata molto più grossa definire Divine Divinity un h'n's, poi saranno gli altri a giudicare.

Idem, visto che persino alcune adventure grafiche con scelte multiple rientrano tecnicamente nella tua scarna definizione di RPG ;)
Amici come prima.

No, perché le scelte/conseguenze che rendono un gioco RPG sono, e lo ripeto, legate alle meccaniche di gioco,non alla storia... un libro game, non è un RPG perché puoi scegliere cosa fare... se no lo sarebbe anche Heavy Rain.

Un RPG deve porti davanti a scelte che hanno conseguenze in tutto quello che offre, non solo la trma... la trama può anche non esserci, o meglio... può essere "esci e trova un chip per purificare l'acqua", e basta, ed esser un gran RPG comunque.

gaxel
17-10-2014, 14:45
Vai a rileggere quello che ha scritto hexxae, io sto ancora ridendo :asd:

Ah, dici quella su Deus Ex e Bloodlines ?

hexaae
17-10-2014, 15:01
No, perché le scelte/conseguenze che rendono un gioco RPG sono, e lo ripeto, legate alle meccaniche di gioco,non alla storia...
Che signfica... secondo te? Perché se parli di mere meccaniche ma poi le giustifichi con qualcosa di più complesso dietro mi sembra un :mc:
Nota che io invece critico proprio questa tua visione troppo rigida e scarna, che contribuisce ma non definisce di per sé un RPG secondo me dove contano certi fattori che devono avere la loro importanza per creare nell'insieme un RPG appunto.

Fammi capire... se per te DD è un h'n's, allora anche i Baldur's Gate sono semplici h'n's dato che li puoi vedere nell'eccezione: combattimenti uno dietro l'altro ignorando tutto il contorno? (Le scelte ce l'hai anche in DD, tra parentesi).

Darkless
17-10-2014, 15:16
Ah, dici quella su Deus Ex e Bloodlines ?

yup :asd:

Baldur's Gate sono semplici h'n's dato che li puoi vedere nell'eccezione: combattimenti uno dietro l'altro ignorando tutto il contorno? (Le scelte ce l'hai anche in DD, tra parentesi).

Ci sei arrivato alla fine, meglio tardi che mai.

P.S. Accezione, non eccezione.

gaxel
17-10-2014, 15:16
Che signfica... secondo te? Perché se parli di mere meccaniche ma poi le giustifichi con qualcosa di più complesso dietro mi sembra un :mc:
Nota che io invece critico proprio questa tua visione troppo rigida e scarna, che contribuisce ma non definisce di per sé un RPG secondo me dove contano certi fattori che devono avere la loro importanza per creare nell'insieme un RPG appunto.

Mere meccaniche non ha senso scriverlo,mdato che sono quelle che decretano i genere... non è che se ad Half Life 2 ci metti 4-5 NPC con cui dialogare, in base a come rispondi loro reagiscon, enigmi che se risolti in una maniera ti fanno arrivare a una zona, se no da un altra parte, una storia profonda, libri da leggere e 4 finali diversi, diventa un RPG.... resta un FPS.

Un RPG è un gioco che ti pone davanti a delle scelte, più sono meglio è, e in base a come scegli ti trovi a fare i conti con delle conseguenze. Vuoi esempi di scelte? Razza, classe, equipaggiamento, abilità, dialoghi, locazioni, ecc... vuoi esempi di conseguenze? Razza X non puoi fare Y, classe Z non puà brandire arma W, quell'armatura mi protegge dal fuoco, e sono contro un elementale del ghaccio (pessima scelta), ho preso l'abilità nascondersi, e devo rubare qualcosa senza farmi vedere (ottima scelta), ecc...

In tutto questo, alcune scelte possono mancare (razza e classe nei The Witcher ad esempio), ma ce ne sono altre... e più ce ne sono, che hanno conseguenze vere, più il gioco è un (buon) RPG.

In tutto questo, vedi che possono pure non esserci NPC, non esserci una trama, niente... basta che le meccanche di gioco chiedano di fare scelte che hanno conseguenze, e cioè ti chiedano di interpretare un personaggio, o anche solo una situazione.

Poi, che al giorno d'oggi RPG sia diventata una storia, dialoghi e punti esperienza con cui scegliere delle abilità che una o l'altra è irrilevante e alla fine ce le hai tutte, è un altro discorso, ed è il motivo per cui gli RPG moderni fan ca..re.

gaxel
17-10-2014, 15:20
Fammi capire... se per te DD è un h'n's, allora anche i Baldur's Gate sono semplici h'n's dato che li puoi vedere nell'eccezione: combattimenti uno dietro l'altro ignorando tutto il contorno? (Le scelte ce l'hai anche in DD, tra parentesi).

I BG non sono degli h'n's puri perché sono a turni (internamente, ma è la stessa cosa), però sono sicuramente più h'n's che rpg, perché le scelte influenzano solo il combattimento, che non è mai evitabile... son fatti da Dio, ma sono stati i primi RPG di massa, per la massa e quelli che hanno dato il via alla massificazione degli RPG.

hexaae
17-10-2014, 15:30
Mere meccaniche non ha senso scriverlo,mdato che sono quelle che decretano i genere... non è che se ad Half Life 2 ci metti 4-5 NPC con cui dialogare, in base a come rispondi loro reagiscon, enigmi che se risolti in una maniera ti fanno arrivare a una zona, se no da un altra parte, una storia profonda, libri da leggere e 4 finali diversi, diventa un RPG.... resta un FPS.
Ah, ok, ma Deus Ex sì per te...

In tutto questo, vedi che possono pure non esserci NPC, non esserci una trama, niente... basta che le meccanche di gioco chiedano di fare scelte che hanno conseguenze, e cioè ti chiedano di interpretare un personaggio, o anche solo una situazione.

Poi, che al giorno d'oggi RPG sia diventata una storia, dialoghi e punti esperienza con cui scegliere delle abilità che una o l'altra è irrilevante e alla fine ce le hai tutte, è un altro discorso, ed è il motivo per cui gli RPG moderni fan ca..re.

Con tutto il rispetto ribadisco che le trovo semplicistiche e sbagliate nel definire giochi complessi come gli RPG che secondo me necessitano ANCHE di altri connotati. Come ti dicevo, nella tua definizione possono allora rientrare tanti altri generi in maniera molto impropria e forzata. E vedo che in effetti secondo te ci rientrano...

Ok, come dicevi tu, è chiaro che fra di noi non ci consulteremo mai in fatto di RPG :D

gaxel
17-10-2014, 15:33
Con tutto il rispetto ribadisco che le trovo semplicistiche e sbagliate nel definire giochi complessi come gli RPG. Come ti dicevo, nella tua definizione possono allora rientrare tanti altri generi in maniera molto impropria e forzata. E vedo che in effetti secondo te ci rientrano...

Ok, come dicevi tu, è chiaro che fra di noi non ci consulteremo mai in fatto di RPG :D

Guarda che sbagli tu, gli RPG mica son generi complessi... non esistono generi complessi, ogni gioco (video e non) ha delle regole che ne descrivono le meccaniche, e questo ne decreta il genere...

E al contrario, la mia visione restringe notevolmente lo spettro di giochi che rientrano nel genere, mentre la tua lo amplia...

gaxel
17-10-2014, 15:35
Ah, ok, ma Deus Ex sì per te...

In Deus Ex prendi continuamente delle scelte, dalla creazione di JC Denton al finale, che influenzano notevomente il tuo modo di giocare, di interpretare le situazioni... più RPG di questo non saprei.

Ad HL2 se ci aggiungi quelloche ho scritto, al massimo diventa STALKER, e resta un FPS.

hexaae
17-10-2014, 15:46
Guarda che sbagli tu, gli RPG mica son generi complessi... non esistono generi complessi, ogni gioco (video e non) ha delle regole che ne descrivono le meccaniche, e questo ne decreta il genere...
... ma che non sono SOLO quelle che consideri tu. Piccola enorme differenza.

E al contrario, la mia visione restringe notevolmente lo spettro di giochi che rientrano nel genere, mentre la tua lo amplia...
Niente affatto, all'opposto. Per te alcuni giochi possono essere considerati RPG avendo un ristretto campo di caratteristiche comuni (più facili) da soddisfare.
La mia visione invece ne limita notevolmente il campo perché non si accontenta di qualche meccanica e risulta più selettiva.

In Deus Ex prendi continuamente delle scelte, dalla creazione di JC Denton al finale, che influenzano notevomente il tuo modo di giocare, di interpretare le situazioni... più RPG di questo non saprei.

Ad HL2 se ci aggiungi quelloche ho scritto, al massimo diventa STALKER, e resta un FPS.

Ah, adesso però "quantifichi" queste scelte, non ti limiti più a dire che se le ha è un RPG, se no non lo è... ehm... Infatti per me è troppo riduttiva la tua visione degli RPG.

Al di là di queste considerazioni personali, comunque va anche detto che oggi i confini sono molto più sfumati e i generi molto più mixati tra loro di quanto non fossero in passato, e questo di per sé porta a difficili definizioni. Solo una considerazione estemporanea.
In base a ciò oggi si può parlare di <altro genere x a caso> con componenti ruolistiche, ma che non ne fa degli RPG in ultima analisi.

P.S.
Divine Divinity e i Baldur's Gate, restano RPG e non semplici h'n's solo perché ricchi di combattimenti. Full stop.

gaxel
17-10-2014, 16:07
... ma che non sono SOLO quelle che consideri tu. Piccola enorme differenza.

Niente affatto, all'opposto. Per te alcuni giochi possono essere considerati RPG avendo un ristretto campo di caratteristiche comuni (più facili) da soddisfare.
La mia visione invece ne limita notevolmente il campo perché non si accontenta di qualche meccanica e risulta più selettiva.

Ah, adesso però "quantifichi" queste scelte, non ti limiti più a dire che se le ha è un RPG, se no non lo è... ehm... Infatti per me è troppo riduttiva la tua visione degli RPG.

Al di là di queste considerazioni personali, comunque va anche detto che oggi i confini sono molto più sfumati e i generi molto più mixati tra loro di quanto non fossero in passato, e questo di per sé porta a difficili definizioni. Solo una considerazione estemporanea.
In base a ciò oggi si può parlare di <altro genere x a caso> con componenti ruolistiche, ma che non ne fa degli RPG in ultima analisi.

Occhio, non numero di scelte, ma scelte integrate nelle meccaniche di gioco, le scelte sono IL gioco... e questo restringe notevolmente il campo (fosse per me, i giochi Bethesda non sarebbero manco RPG, ma action, come i Mass Effect).

Poi vero che ormai è tutto mischiato,ma che il genere sia decreato solo e soltando dalle meccaniche di gioco è una verità assoluta.

hexaae
17-10-2014, 16:17
(fosse per me, i giochi Bethesda non sarebbero manco RPG, ma action, come i Mass Effect).
A chi lo dici :asd:
Skyrim ad es. è il più action-movie-adventure dei "cRPG" mai fatti da Bethesda, ma vallo a spiegare alla maggioranza che oggi lo considera IL cRPG... Persino il bistrattato Oblivion aveva componenti RPG molto più spiccate. Cosa lo rende così poco RPG? Proprio la mancanza di profondità in fatto di NPC (assolutamente scialbi e superficiali), di quest (che non generano quindi senso ruolistico di appartenenza e specializzazione del pg), di gilde ridicole etc. etc. Tutti questi componenti lo rendono un mediocre cRPG. Stando ai tuoi termini invece, essendoci differenziazione di razze etc., possibilità di scelte (ci sono quest dove devi decidere se uccidere o no un NPC, abbastanza radicali quindi sul mondo di gioco...) etc. rientra appieno nella categoria. Questo per me è opinabile del tuo punto di vista troppo rigido e semplificato. Per me, molte altre componenti sono importanti per restituire il feeling di RPG e preferisco assegnargli altri generi, pur riconoscendogli innegabilmente elementi di RPG.

Poi vero che ormai è tutto mischiato,ma che il genere sia decreato solo e soltando dalle meccaniche di gioco è una verità assoluta.
Sì, ma siamo in disaccordo su quali siano le regole che ne definiscono il genere e io solo perché un gioco è ricco di scelte (può essere anche una avventura grafica) non lo definirei mai un RPG... ;) così come non definisco i Baldur's e DD dei semplici H'n'S.

Peace & Love

gaxel
17-10-2014, 16:42
Sì, ma siamo in disaccordo su quali siano le regole che ne definiscono il genere e io solo perché un gioco è ricco di scelte (può essere anche una avventura grafica) non lo definirei mai un RPG... ;) così come non definisco i Baldur's e DD dei semplici H'n'S.

Peace & Love

Sì, però dai... :asd:

Ti ripeto, per l'ennesima volta, scelte che influenzano il gameplay, integrate nelle meccaniche di gioco, e che abbiano conseguenze... non scelte di trama... come in un'avventura, quelle non c'entrano nulla, motivo per cui anche quelli Bioware sono poco RPG, ma più film interattivi...

Ripeto, se decido di essere tizio, non posso fare sempronio, questo è un RPG, se invece posso essere solo Tizio, non è un RPG, se la scelta è alla fine irrievante (Bioware, Bethesda) è un pessimo RPG.

Questo a grandi linee... la stessa meccanica si applica a qualsiasi aspetto del gameplay (irrilevante se si applica anche a trama, locazioni visitabili, ecc..) e non necessariamente a tutto, ma deve essere la colonna portante del gameplay... posso anche avere un personaggio fisso (The Witcher) o un po' più malleabile (Deus Ex), ma poi la parte preponderante del gameplay deve essere la scelta, tra tante, di come affrontare una situazione, e in base alla scelta devo avere conseguenze tangibili nel mondo di gioco e nello svolgimento della situazione specifica.

Più l'interazione col mondo di gioco è soggetta a scelte/conseguenze, più è un RPG valido... perché in ogni situazione, per qualsiasi cosa, ti costringe (e ripeto, costringe) a intepretare il personaggio che hai scelto in fase di creazone e/o sviluppo.

Il resto è irrilevante alla luce del decretare il genere, se soddisfa quello di cui sopra è un RPG, se no non lo è, indipendentemente da trama, locations, libri, dialoghi, ecc...

hexaae
17-10-2014, 17:14
Sì, però dai... :asd:

Ti ripeto, per l'ennesima volta, scelte che influenzano il gameplay, integrate nelle meccaniche di gioco, e che abbiano conseguenze...
E cosa vorrebbe dire? Conseguenze su che se non sul prosieguo del gioco e della trama che va a costituire la tua partita? Mica parliamo di "Vuoi pozione A o B?", ma di scelte che ti neghino anche altre strade o ti aprano possibilità diverse...

Ripeto, se decido di essere tizio, non posso fare sempronio, questo è un RPG, se invece posso essere solo Tizio, non è un RPG,
Ma non è detto. Puoi anche impersonare un personaggio "già creato" che poi sarai tu a plasmare nel corso del gioco. Senza essere talebani e rigidi nella visione...

se la scelta è alla fine irrievante (Bioware, Bethesda) è un pessimo RPG.
Siamo d'accordo, ma tu non mi pare facessi grandi distinzioni fino a poco fa e ti basavi solo su pochi requisiti fondamentali.

posso anche avere un personaggio fisso (The Witcher) o un po' più malleabile (Deus Ex), ma poi la parte preponderante del gameplay deve essere la scelta, tra tante, di come affrontare una situazione, e in base alla scelta devo avere conseguenze tangibili nel mondo di gioco e nello svolgimento della situazione specifica.
Beh ti informo che non esiste attualmente un cRPG con così tante scelte che hanno così tante ripercussioni sullo svolgimento del gioco, sia per motivi tecnici che di tempistiche di realizzazione. Se poi ti accontenti di tante "finte" scelte che alla fine non cambiano in realtà radicalmente nulla ti prendi in giro da solo nel considerarle così fondamentali nel definire la tua esperienza di gioco...

Più l'interazione col mondo di gioco è soggetta a scelte/conseguenze, più è un RPG valido...
Certamente, ma la loro presenza non può essere l'unico metro di giudizio per decretare se un gioco è un RPG o no (anche perché cmq un certo numero di scelte le fai sempre anche nel peggiore degli RPG). Ci sono anche altre componenti fondamentali come la profondità del lore, della storia, degli NPC, del tipo di scelte che vai a compiere, della possibilità di caratterizzazione e specializzazione del tuo pg etc. Allora sì che puoi parlare di validi e complessi RPG e non di giochi con (timidi) elementi RPG ma in cui sono prevalenti altre caratteristiche.

-Se vuoi continuiamo in PM o chat Steam, prima di far morire di noia gli altri... :asd: Io con l'OT mi fermo qui prima di richiamare giustamente l'ira di qualche admin essendo questo un canale dedicato -

F5F9
17-10-2014, 18:49
discussione molto originale e proficua :p

hexaae
18-10-2014, 10:03
discussione molto originale e proficua :p

Sì, quanto perdere le ore a discutere di cos'è il Nu Metal... utilissimo ;)

gaxel
21-10-2014, 09:07
E cosa vorrebbe dire? Conseguenze su che se non sul prosieguo del gioco e della trama che va a costituire la tua partita? Mica parliamo di "Vuoi pozione A o B?", ma di scelte che ti neghino anche altre strade o ti aprano possibilità diverse...

Te l'ho scritto, non c'entra niente la trama, se no heavy rain è il miglor RPG della storia e Fallout il peggiore... il gioco deve costringerti a impersonare qualcuno, qualcosa, un party, che scegli tu, ma che appunto è una scelta che porta a conseguenze. E queste scelte sono in qualsiasi situazione di gioco, dal combattimento, al dialogo, dall'equipaggiamento, alle abilità, ecc... se in un FPS la scelta dell'arma è quasi sepre estetica, in un vero RPG è decisiva.

Ma non è detto. Puoi anche impersonare un personaggio "già creato" che poi sarai tu a plasmare nel corso del gioco. Senza essere talebani e rigidi nella visione...

E chi ha scritto il contrario, i The Witcher sono RPG perché ti costringono a impersonare Geralt con tutti i pro e i contro, anche se alla fine puoi eccellere in tutto, che non è RPG (valido).

Siamo d'accordo, ma tu non mi pare facessi grandi distinzioni fino a poco fa e ti basavi solo su pochi requisiti fondamentali.

Non è cambiato nulla, l'RPG è un gioco di scelte/conseguenze integrate nel gameplay, non necessariamente nella trama... come scritt sopra. Skyrim permette di eccellere in tutto, non è un gran RPG, Fallout 3 addirittura a metà gioco sei una divinità, è una presa per il culo.

Beh ti informo che non esiste attualmente un cRPG con così tante scelte che hanno così tante ripercussioni sullo svolgimento del gioco, sia per motivi tecnici che di tempistiche di realizzazione. Se poi ti accontenti di tante "finte" scelte che alla fine non cambiano in realtà radicalmente nulla ti prendi in giro da solo nel considerarle così fondamentali nel definire la tua esperienza di gioco...

Divinity, Wasteland 2, Age of Decadence ora, Bloodlines, Deus Ex, The Witcher, Gothic 1 e 2 come Action, anche Morrowind in parte, Arcanum, Fallout 1 e 2, Torment, Ultima VII... e chissa quanti me ne dimentico.... e ho elencato solo quelli fatti bene.

Certamente, ma la loro presenza non può essere l'unico metro di giudizio per decretare se un gioco è un RPG o no (anche perché cmq un certo numero di scelte le fai sempre anche nel peggiore degli RPG). Ci sono anche altre componenti fondamentali come la profondità del lore, della storia, degli NPC, del tipo di scelte che vai a compiere, della possibilità di caratterizzazione e specializzazione del tuo pg etc. Allora sì che puoi parlare di validi e complessi RPG e non di giochi con (timidi) elementi RPG ma in cui sono prevalenti altre caratteristiche.

Hai scritto "peggiore" degli RPG... è un RPG? Non so sta discutendo di validità, ma di genere... non è che un genere è decretato dalla qualità, e cioè che ci sono begli RPG e brutti action...

-Se vuoi continuiamo in PM o chat Steam, prima di far morire di noia gli altri... :asd: Io con l'OT mi fermo qui prima di richiamare giustamente l'ira di qualche admin essendo questo un canale dedicato -

No dai... qui è più bello :asd:

Darkless
21-10-2014, 09:46
Vuoi vedere che forse ma forse tutti questi anni di fatiche sono serviti e son riuscito ad insegnare qualcosa a Gaxel.
Mi sembra di rileggere i miei post di quando ero giovane, son commosso.

fraussantin
21-10-2014, 11:00

hexaae
21-10-2014, 11:42
Aaah, che palle...

il gioco deve costringerti a impersonare qualcuno, qualcosa, un party, che scegli tu, ma che appunto è una scelta che porta a conseguenze.
Ti contraddici nel caso dei TW (e non solo).

E chi ha scritto il contrario
Tu, non io. Ma quando ti fa comodo sei elastico.

Non è cambiato nulla, l'RPG è un gioco di scelte/conseguenze integrate nel gameplay, non necessariamente nella trama... come scritt sopra. Skyrim permette di eccellere in tutto, non è un gran RPG,
Skyrim è più un action-adventure che un RPG, per questo non lo definirei nemmeno tale. Ha componenti RPG mal realizzate e poco sviluppate e ho già spiegato dove e perché fallisce. Il bilanciamento delle stat/perk (calibrato bene o male) non c'entra un ....zzo ed è opinabilissimo se mostra lacune molto più gravi.
Per te sono tutti RPG, basta che corrispondano (in quale misura poi lo decidi tu però, a quanto pare... bel metro obiettivo di giudizio) a pochi semplici requisiti. Per me e tanti altri no, anche includendo nel ragionamento il discorso (ovvio) sulle scelte/conseguenze.

Hai scritto "peggiore" degli RPG... è un RPG?
Non ho messo "RPG" con le virgolette ma credevo si capisse comunque il senso...
Se ha componenti RPG, ma "fallisce" nel complesso nell'essere un RPG perché altri fattori sono preponderanti, no. Non è necessariamente un RPG, ma un altro genere (preponderante), e ne possiede alcune caratteristiche.
Quando capirai questo punto di vista smetterai di essere uno che bada solo ai requisiti sulla carta per incasellare le cose.
Tu continua pure nel frattempo a dire che Divine Divinity e Baldur's Gate sono dei semplici H'n'S.

- Stop OT, definitivo dato che sono stato più che chiaro. Se non vuoi capire il discorso alla base non capire, il resto è perdita di tempo come quando si discute dei generi musicali e dei gruppi che vengono ascritti (impropriamente o no) a tali generi. Giochi da bambini per dimostrare di avere sempre ragione, sciocche provocazioni da bambini spocchiosi o avere sempre l'ultima parola non mi interessano e li lascio a voi, io ho di meglio da fare -

gaxel
21-10-2014, 11:50
Aaah, che palle...

Ti contraddici nel caso dei TW.

Infatti è una critica, ma sono comunque fatti bene perché richiedono preparazione e uso sapiente delle abilità a lungo, prima che uno le abbia tutte. E comunque Geralt lo interpeti, nei limiti del personaggio.

Skyrim è più un action-adventure che un RPG, per questo non lo definirei nemmeno tale.

Skyrim è un Action-RPG mediocre. Fine.

Se ha componenti RPG, ma fallisce nel complesso nell'essere un RPG perché altri fattori sono preponderanti, no. Non è un RPG, ma un altro genere, e ne possiede alcune caratteristiche.
Quando capirai questo punto di vista smetterai di essere uno che bada solo ai requisiti sulla carta.

Non ho scritto che ha altri fattori preponderanti... un RPG è un RPG per un motivo, ed è quello che ho scritto. Il resto sono tuoi gusti personali, consideri un RPG valido se ha determinati requisiti che però non sono propri del genere, ma di qualsiasi genere, e non solo dei videogiochi.

Io non sto parlando di gusti personali, frega nulla, come al solito... io discuto di cose oggettive. Un RPG lo è quando soddisfa determinati requisiti oggettivi (così come lo sono gli FPS, gli RTS, e 4X, e i giochi di calcio), non quando soddisfa i propri gusti personali.

Poi, se vogliamo disctere che al giorno d'oggi ci sia contaminazione di generi ok, ma un FPS, o Action, o Stealth, che ti fa scegliere il protagonista, persoalizzarlo visivamente, con punti esperienza che sbloccano abilità inerenti al genere (shooting, fight, stealth) e una trama a bivi, non è un RPG

T_zi
21-10-2014, 11:55
Mi pare di avervelo già spiegato, dall'alto della mia bontà, che rpg è quando il mondo di gioco reagisce alle scelte che fa il giocatore, che siano di trama o di comportamento (tipo attaccare la guardia cittadina). Chiaramente il gioco deve avere anche un'impostazione da rpg, cioè in genere un omino singolo o un party con stats, combattimenti, equip, quests e così via. Questo basta a tenere fuori dalla categoria generi come gli action con stats, avventure grafiche, strategici vari...
E basta ot.

gaxel
21-10-2014, 11:58
Mi pare di avervelo già spiegato, dall'alto della mia bontà, che rpg è quando il mondo di gioco reagisce alle scelte che fa il giocatore, che siano di trama o di comportamento (tipo attaccare la guardia cittadina). Chiaramente il gioco deve avere anche un'impostazione da rpg, cioè in genere un omino singolo o un party con stats, combattimenti, equip, quests e così via. Questo basta a tenere fuori dalla categoria generi come gli action con stats, avventure grafiche, strategici vari...
E basta ot.

In Watch Dogs il mondo di gioco regisce alle azioni del giocatore...
In Shadow of Mordor tutta la gerarchia nemica è soggetta alle azion/scelte del giocatore...

E basta IT :asd:

T_zi
21-10-2014, 12:02
In Watch Dogs il mondo di gioco regisce alle azioni del giocatore...
In Shadow of Mordor tutta la gerarchia nemica è soggetta alle azion/scelte del giocatore...

E basta IT :asd:

Ho scritto niente action con stats. Se vuoi classificarlo rpg il gioco deve attenersi a quelle caratteristiche, altrimenti anche tetris è un rpg perchè devi scegliere in che modo ruotare i blocchi. Con il tuo ragionamento avalli la tesi di chi ritiene dota un rts, ti faccio notare :asd: