PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Divinity: Original Sin

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

F5F9
22-01-2014, 15:04
Ma era una traduzione ufficiale o amatoriale?
Magari non avranno fatto altro che prendere quella amatoriale e schiaffarla nell'ufficiale, come hanno fatto con Walking Dead e Shadowrun Returns. :asd:...ufficiale
ma guarda che anche quella di TWD è ufficiale e diversa dalla precedente amatoriale

Rainy nights
22-01-2014, 15:08
La traduzione del primo divinity era amatoriale ma ottima. Faccio un collage e vi mostro qualche dialogo 'standard' ovvero di personaggio senza intercalari vari.

sent from magrathea using a supercomputer

Darkless
22-01-2014, 15:19
cioè rinunci a giocare a quello che si preannuncia come il miglior rpg dell'anno per via della traduzione?

Dell'anno ? Altro che anno del ventennio !

Vedi che pure pillars of eternity non verrà tradotto, e presumo nemmeno Torment 2...

Torment Tides of Numenara uscirà i italiano, ma solo lui.

City Hunter '91
22-01-2014, 15:21
Ma era una traduzione ufficiale o amatoriale?
Magari non avranno fatto altro che prendere quella amatoriale e schiaffarla nell'ufficiale, come hanno fatto con Walking Dead e Shadowrun Returns. :asd:

Twd ha due testi in croce, il paragone non si può fare con titoli del genere, shadow r r non l'ho giocato ancora, ma non mi pare avesse un inglese difficile dai video, o chissà che mole di testi.

hexaae
22-01-2014, 15:23
Mi sa che non resta che fare pressione su Larian/FX Interactive ITA per la traduzione...
Non saranno stati perfetti in passato, ma fanno dei lavori più che dignitosi di solito e fanno anche il doppiaggio e eventuale modifica grafica di mappe etc. (le scritte), quindi un lavoro completo.

P.S.
Io non ho problemi con l'inglese ma cmq sono d'accordo per batterci per una versione nella nostra madrelingua.

alexbilly
22-01-2014, 15:25

ladro, restituisci l'account a darkless :(

City Hunter '91
22-01-2014, 15:28
Sì, forse fx è la scelta giusta.

michelgaetano
22-01-2014, 15:29

La vecchiaia ti sta dando alla testa, nel post di prima manco avevi giocato un'ora :asd: :asd:

F5F9
22-01-2014, 15:51
Sì, forse fx è la scelta giusta.ho provato a dirlo nei "suggerimenti" sul facciabuco e non hanno detto neanche crepa :(
io insisterei nel forum larian, magari si decidono a cercare un publisher per l'italia

Rainy nights
22-01-2014, 15:52
Quest normale, con personaggio che non si mette a parlare in modo strano:
http://i.imgur.com/q6gvqMn.jpg

Ovviamente cosa fare lo capiscono tutti, le varie sfumature invece sono complicate da cogliere per chi non è a suo agio con l'inglese.
Ah, non ho screenato altre tre o quattro parti, me ne sono dimenticata mentre parlavo con il mio compagno riguardo victoria

E infine una nostra vecchia conoscenza :D
http://i.imgur.com/hCz68LB.png

Metto i link per non spoilerare, aprendoli vedrete pezzi di dialoghi.

T_zi
22-01-2014, 16:00
OT: il ciclo arturiano di Cornwell, dopo il primo romanzo, è esploso e ho letto ogni volume in 3 4 giorni, capolavoro. :D la battaglia del Monte Baddon e della Valle di Lugg, clamorose. :D

Te lo dicevo, eh. Anche la ricerca del calderone è molto avvincente, quando si nascondono dagli scudi rossi di dywyrnach :D Per non parlare di tutta la vicenda di Tristano e Isotta, e relative implicazioni di condotta morale e disaccordo tra Derfel e Artù. Comunque ho iniziato l'eroe di poitiers, che è il 4o romanzo del ciclo del calice, poi OT e ti faccio sapere com'è :asd:

Edit: inizia il ciclo dei re sassoni, adesso.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Bestio
22-01-2014, 16:11

Torment Tides of Numenara uscirà i italiano, ma solo lui.

Torment in Ita? Finalmente una buona notizia! :yeah:

Proprio il primo Torment è stato l'esempio di come un gioco possa risultare "ingiocabile" per chi non ha una perfetta padronanza dell'inglese, comprato al Day1 e provato a iniziarlo diverse volte, ma sempre abbandonato presto a causa dalla frustrazione dovuta ai complessi dialighi in inglese. (e a 26 anni avevo molto più spirito di adattamento di oggi)
Solo con la traduzione dei mitici ITP (sempre siano lodati! :ave:) sono finalmente riuscito a godermelo come il capolavoro che è!

Darkless
22-01-2014, 16:52
Sì, forse fx è la scelta giusta.

Se volete una traduzione maccheronica senza dubbio.

Bestio
22-01-2014, 16:55

Sempre meglio di niente, i Drakensang sono giochi mediocri ma li ho apprezzati proprio grazie alla loro traduzione.
Fossero stati in Inglese dubito che sarei mai riuscito a giocarli.

Rainy nights
22-01-2014, 16:57
Draken mediocri???

Darkless
22-01-2014, 16:59
Quest normale, con personaggio che non si mette a parlare in modo strano:
http://i.imgur.com/q6gvqMn.jpg

Sicuramente non è un inglese facile. Non solo per i vocaboli ma anche per come sono scritte le frasi. Anche qui è encomiabile la caratterizzazione del personaggio che traspare proprio dal suo modo di parlare.
Certo, sicuramente non è affatto alla portata di tutti.

Non oso immaginare quanto potrebbe mandare in vacca il gioco FX se lo traducesse come suo solito. Sarebbe quasi divertente da scoprire :asd:

Darkless
22-01-2014, 17:02
Sempre meglio di niente, i Drakensang sono giochi mediocri ma li ho apprezzati proprio grazie alla loro traduzione.
Fossero stati in Inglese dubito che sarei mai riuscito a giocarli.

Se proprio stai a zero meglio di niente ma certi strafalcioni, errori di ortografia e vocaboli invertiti lasciano il segno.
Non s'è mai capito poi bene da che versione fossero partiti a tradurre :asd:
Al di là dello scempio del manuale, che a stento aveva metà delle cose presenti in quello inglese e crucco, alcuni termini erano palesemente tradotti male dall'inglese mentre altri dal tedesco.

Draken mediocri???

Decisamente mediocri.

Bestio
22-01-2014, 17:11
Ma qualcuno ha provato a contattare direttamente la FX per chiedergli se erano interessati a distribuire e localizzare DOS?

Draken mediocri???

Troppo lineari, e la linearità per me è un difetto imperdonabile ad un RPG.

F5F9
22-01-2014, 17:25
Ma qualcuno ha provato a contattare direttamente la FX per chiedergli se erano interessati a distribuire e localizzare DOS?...due o tre post fa dicevo che li ho interpellati su facebook e non hanno risposto
https://www.facebook.com/giochiFX
era anche la proposta di quello che ha aperto il 3ad nel loro forum
rimetto il link:
http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=465509#Post465509

Darkless
22-01-2014, 17:54
due o tre post fa dicevo che li ho interpellati su facebook e non hanno risposto
https://www.facebook.com/giochiFX
era anche la proposta di quello che ha aperto il 3ad nel loro forum
rimetto il link:
http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=465509#Post465509

Ma non c'è un modo più ufficioso di contattarli e proporgli giochi ?

F5F9
22-01-2014, 18:57
Ma non c'è un modo più ufficioso di contattarli e proporgli giochi ?
http://www.fxinteractive.com/it/contacto.htm
un mio amico gli aveva mandato una mail a riguardo ma credo non gli abbiano risposto

Rainy nights
22-01-2014, 19:26
Va bè mi auto insulto. Una volta passati i primi scogli e arrivati a livello 3 il gioco è una figata. Peccato sia piccola la zona esplorabile :(

City Hunter '91
22-01-2014, 19:49

Sempre meglio del 95% dei gruppi amatoriali.

Bestio
22-01-2014, 20:16

Shadowrun Returns ha degli errori di traduzione veramente assurdi, ma non rileggono nemmeno quello che scrivono? :doh:
Ma almeno anche quello sono riuscito a giocarlo solo grazie alla traduzione, cominciato in inglese 6 mesi fa e poi parcheggiato fino all'uscita della localizzazione.
Ma dopotutto, a caval donato non si guarda in bocca, ancora grazie che ci sia gente che si sbatte a tradurre i giochi senza alcuna remunerazione. :ave:

Darrosquall
23-01-2014, 00:05
mmm, lo screen di rainy mi mette in preallarme...Questo inglese decisamente non lo reggo.

Ps: sto leggendo il gioco di Ender, poi devo leggere il quinto giorno, mi devo un po' disintossicare dai romanzi storici, ne ho letti 8 di fila :asd:

hexaae
23-01-2014, 00:51
Draken mediocri???

Belli i Drakensang...
Ah, FYI cmq tornando alla faccenda della pala e del cimitero io nella Alpha ho trovato una pala, e ti diceva nel momento in cui la prendi su come si usa :D

http://s22.postimg.org/i06v49wjh/2014_01_23_00001_2.jpg (http://postimg.org/image/i06v49wjh/)

Mezz'oretta e il gioco mi sembra notevole per le possibilità di interazione con l'ambiente e interattività con NPC etc. offerte. Come non se ne vedevano (e forse mai visti) da molti, molti anni. Per dire, anche una cassa presa da terra può essere non solo mossa alla Divinity 1, ma ruotata e spostata ovunque (!!)... Garantite perciò esplorazioni interessanti, bei dialoghi, scelte + CONSEGUENZE e un sacco di chicche geniali... Grandissimi Larian, stavolta pare proprio supereranno se stessi...
Motore forse un po' pesantino (= più del previsto e di quanto ci si aspetterebbe).

Ma qualcuno ha provato a contattare direttamente la FX per chiedergli se erano interessati a distribuire e localizzare DOS?[]

Io ho scritto sia ai Larian direttamente che alla FX: i primi mi hanno risposto che se avessero trovato un distributore interessato non avrebbero avuto nulla in contrario ad un adattamento ITA del gioco ma al momento (prima ancora che finisse il Kickstarter) non era contemplato l'Italiano, gli FX non mi hanno mai risposto invece...
Gli FX IMHO hanno sempre fatto un discreto lavoro: notare che traducevano anche le mappe a altre texture del gioco, cosa che ben pochi fanno (!). Esempio (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=216680690). Direi che ci mettono una certa cura. E anche i doppiatori non sono male. Certamente poi ci sono sempre degli adattamenti non ben riusciti o errori qua e là, ma diciamo anche che ci sono in quasi TUTTI i giochi (ahinoi) tradotti in ITA (e a volte anche nei romanzi e racconti in libreria) e non me ne viene in mente uno "perfetto" come traduzione e di una certa complessità... Quindi c'è poco da lamentarsi e non mi vengono in mente altri distributori ancora attivi nel nostro paese.

Bestio
23-01-2014, 00:58
Belli i Drakensang...
Ah, FYI cmq tornando alla faccenda della pala e del cimitero io nella Alpha ho trovato una pala, e ti diceva nel momento in cui la prendi su come si usa :D

http://s22.postimg.org/i06v49wjh/2014_01_23_00001_2.jpg (http://postimg.org/image/i06v49wjh/)

Io ho scritto sia ai Larian direttamente che alla FX: i primi mi hanno risposto che se avessero trovato un distributore interessato non avrebbero avuto nulla in contrario ad un adattamento ITA del gioco, gli FX non mi hanno mai risposto invece...

Ma come ho già scritto oramai siamo in piena era Digital Download e i giochi scatolati si vendono sempre meno, chi si prenderebbe la briga di distribuirlo e localizzarlo?
Sarei anche curioso di sapere a quanto potrebbe ammontare la spesa per una localizzazione, ed eventualmente organizzare un crowd founding atto allo scopo!
Questo gioco è davvero troppo promettente per arrendersi.

Darkless
23-01-2014, 07:26
Motore forse un po' pesantino (= più del previsto e di quanto ci si aspetterebbe).

A me non è sembrato particolarmente pesante, ed ho una macchina vecchiotta. L'unica cosa è il caricamento iniziale di una partita parecchio lungo. spero risolvano con la release definitiva.

Oddio, se ne puo' discutere. Il vantaggio delle traduzioni amatoriali è che conosci già il contesto del materiale che traduci a differenza di quanto spesso accade nelle traduzioni ufficiali. Si evitano così termini scambiati, ce en sono diversi proprio nei drakensang, ma spesso sono farcite di fastidiosi refusi e veri e propri errori di ortografia se non di grammatica. Le traduzioni ufficiali invece, soprattutto se fatte di fretta e a budget ridotto, spesso propinano vere e proprie frasi senza senso, proprio perchè probabilmente decontestualizzate al momento della traduzione.
Ci sono pro e contro per ciascuna soluzione. Certo è che sia in ambito amatoriale che professionale le traduzioni fatte veramente bene sono merce rara.

hexaae
23-01-2014, 09:12
Ok, ragazzi, non c'entra una mazza ma.... guardatevi questo prossimo RPG in 3D: http://www.youtube.com/watch?v=MefZfhxgpZE Kingdom Come: Deliverance

PLEDGATO ALL'ISTANTE!

City Hunter '91
23-01-2014, 11:56
Ci sono pro e contro per ciascuna soluzione. Certo è che sia in ambito amatoriale che professionale le traduzioni fatte veramente bene sono merce rara.

Su questo siamo d'accordo. Se il gioco presenta una mole di testi modesta, allora si può discutere di pro e contro per entrambi i tipi di traduzioni, ma se il gioco ha una mole di testi elevata, con inglese difficile, allora tendo più a fidarmi di traduttori di professione, che non di gente amatoriale, preferisco una frase decontestualizzata (traduttori) ad una che non ha proprio alcun senso logico nella mia lingua (amatori), fermo restando che qualche gruppo amatoriale si salva e si difende bene. Ad ogni modo è vero che giocare il titolo porta i suoi vantaggi, per una futura traduzione. Infatti io ho consigliato alla mia ragazza di giocare Bloodlines, prima di iniziare il lavoro di traduzione, poi per fortuna le è piaciuto molto e ha continuato a giocarci senza troppi incalzamenti. :D

Kaider
23-01-2014, 12:28
Vabbè ci sarà qualche traduzione amatoriale nel futuro sicuramente

hexaae
23-01-2014, 14:49
Seconda mail ai Larian... mi aveva risposto Thomas (credo sia il ragazzo che nei video è responsabile dello scripting). Vediamo che mi dicono ora riguardo a FX Interactive per l'Italiano.
Vi tengo informati...

Darkless
23-01-2014, 15:04
Su questo siamo d'accordo. Se il gioco presenta una mole di testi modesta, allora si può discutere di pro e contro per entrambi i tipi di traduzioni, ma se il gioco ha una mole di testi elevata, con inglese difficile, allora tendo più a fidarmi di traduttori di professione, che non di gente amatoriale, preferisco una frase decontestualizzata (traduttori) ad una che non ha proprio alcun senso logico nella mia lingua (amatori), fermo restando che qualche gruppo amatoriale si salva e si difende bene. Ad ogni modo è vero che giocare il titolo porta i suoi vantaggi, per una futura traduzione. Infatti io ho consigliato alla mia ragazza di giocare Bloodlines, prima di iniziare il lavoro di traduzione, poi per fortuna le è piaciuto molto e ha continuato a giocarci senza troppi incalzamenti. :D

Veramente è più probabile che la mancanza di senso logico ci sia in quella ufficiale a causa di temini scambiati, magari in un menu (vedere il famoso "arco" in NWN2) che in quella amatoriale. In quest'ultima magari ti trovi la frase in italliacano coreggiuto o traduzioni troppo letterali che nella nostra lingua suonan male.

F5F9
23-01-2014, 15:16
Seconda mail ai Larian... mi aveva risposto Thomas (credo sia il ragazzo che nei video è responsabile dello scripting). Vediamo che mi dicono ora riguardo a FX Interactive per l'Italiano.
Vi tengo informati...chediotibenedica!

Rainy nights
23-01-2014, 23:28
Peccato l'alpha sia così corta. Saranno sì e no 8-10 ore di gioco per scoprire tutto. Io ho finito con l'uccidere tutti quanti, cittadini/esercito compresi. :D

Giusto per fare qualcosa.

Giudizio ESTREMAMENTE positivo. Rispetto al primo impatto, mi sono del tutto ricreduta.

Aspettiamo fiduciosi, credo che la strada sia lunga.

gaxel
25-01-2014, 17:48

Fai anche 25 anni, se no resta fuori Ultima VII... si poteva fare il pane? In Divinity ho fatto la pizza.

Donbabbeo
25-01-2014, 19:42
Fai anche 25 anni, se no resta fuori Ultima VII... si poteva fare il pane? In Divinity ho fatto la pizza.

Sì si poteva :D

Darkless
25-01-2014, 20:32
Sì si poteva :D

Guarda che era una domanda retorica. Rileggi meglio il post.

Rainy nights
25-01-2014, 23:07
Creator Larian Studios LLC 1 day ago
It's indeed taking us longer than we expected but we haven't decided yet by how much we'll shift the release date, which is why we didn't communicate anything official yet (because otherwise we run the risk of having to shift the date again if it turns out our estimate is wrong).
Development is racing ahead very fast for the moment and we want to assess where we are at the end of the month and where we think we'll be a month from now. A lot of the feedback we've been getting will be integrated by then and then it'll be a question of how much time it'll take us to finish up.
Some things which you suspect may take a lot of time take very little time to develop, but in the same breath it's also true that some things which you expect to take little time, actually take a lot of time.
In any case you're right, we should have communicated more clearly in the last update - it was there, but not explicit enough. But trust me when I say that any delay there is, is there because we're aiming high with D:OS.

http://segmentnext.com/2014/01/24/divinity-original-sin-dalayed-summer-2014/

Cosa ovvia, oltre che giusta. Il gioco deve essere pubblicato nel migliore stato possibile. Larian non è bethesda, non dobbiamo sistemarglielo noi il gioco con l'editor.

PS: ecco perché a volte l'early access di steam fa danni: http://steamcommunity.com/app/230230/discussions/0/630802979770994091/

Darkless
26-01-2014, 08:42
Ma quella è solo una trollata gratuita, e talmente spinta e palese da essere ridicola. Non ha abboccato nessuno.

gaxel
26-01-2014, 09:07
http://segmentnext.com/2014/01/24/divinity-original-sin-dalayed-summer-2014/

Cosa ovvia, oltre che giusta. Il gioco deve essere pubblicato nel migliore stato possibile. Larian non è bethesda, non dobbiamo sistemarglielo noi il gioco con l'editor.

PS: ecco perché a volte l'early access di steam fa danni: http://steamcommunity.com/app/230230/discussions/0/630802979770994091/

Fanno bene chiaro, va da se che già ora, il gioco è meglio di tutti gli rpg usciti nell'era post Halo, tutti.

Comunque io sto a 6 ore l'ultima partita, non ho concluso una quest città, nella main devo andare ora nella spiaggia, e ho fatto solo due scontri, quelli iniziali.... globalmente sono a 12 ore, avevo avuto un bug nella precedente partita (ma ero ancora più indietro) e ho ricominciato. Non è così corto.... peccato non riesca a craftare alcune cose, come le frecce...

Rainy nights
26-01-2014, 14:49
Diciamo che in 10 ore si riesce, in due però, a uccidere tutti nella città e provare tutte le spell attivabili. Ora sto rifacendo le cose "pulite" e mi manca una caverna e lo sblocco della statua parlante. Direi buone altre 3 ore di gioco.

PS: si può andare oltre la zona bloccata con madora, basta farla saltare e si arriva al di là del buco nero :asd:

gaxel
26-01-2014, 15:37
Diciamo che in 10 ore si riesce, in due però, a uccidere tutti nella città e provare tutte le spell attivabili. Ora sto rifacendo le cose "pulite" e mi manca una caverna e lo sblocco della statua parlante. Direi buone altre 3 ore di gioco.

PS: si può andare oltre la zona bloccata con madora, basta farla saltare e si arriva al di là del buco nero :asd:

Ma a che pro uccidere tutti ? :asd:

Rainy nights
26-01-2014, 17:52

L'avevo scritto, divertimento e provare tutte le spell (i personaggi neutrali droppano tantissimo). Inoltre ho potuto testare la reputazione, che deve ancora essere sistemata. Non sei riconosciuto ostile dalle guardie dopo aver decimato la città.

Bestio
26-01-2014, 18:09

Già solo il fatto che si possa fare è una gran cosa. :ave:
Spero che offra la libertà di Arcanum, tipo l'NPC che ti dice "vai a salvare mia figlia e ti darò la chiave per passare", e tu potevi decidere se salvare la figlia, rubargli la chiave o spaccargli il cranio e prendertela. :asd:

gaxel
26-01-2014, 18:17
Spero che offra la libertà di Arcanum, tipo l'NPC che ti dice "vai a salvare mia figlia e ti darò la chiave per passare", e tu potevi decidere se salvare la figlia, rubargli la chiave o spaccargli il cranio e prendertela. :asd:

In Dvinity c'è il carisma di Baldur's Gate, il role-playing di Fallout/Arcanum, l'interazione di Ultima VII, il writing di Torment (con umorismo Larian).... devo ancora verificare che il combat system sia valido e la qualità degli scontri ai livelli di Icewind Dale, ma per quel poco che ho visto, il cs è fatto molto bene, mi diverte combattere, e non sono mai stato un fan dei turni in un rpg (turni alla FF o alla Fallout/Arcanum), questi son fatti bene e l'interazione col campo di battaglia è ottima.

gaxel
26-01-2014, 18:20
L'avevo scritto, divertimento e provare tutte le spell (i personaggi neutrali droppano tantissimo). Inoltre ho potuto testare la reputazione, che deve ancora essere sistemata. Non sei riconosciuto ostile dalle guardie dopo aver decimato la città.

Io evito gli scontri ogni volta che posso in un RPG, quindi manco mi era passato per il cervello di ingaggiare combattimenti, oerò nel contesto di una alpha ha un senso... io però lo vedo più come un gioco in cui dialogare per ottenere quest e risolverle, possibilmente senza spargere sangue.

T_zi
26-01-2014, 18:20

Oppure potevi chiav@r# la figlia, rubare il cranio e salvare il rapitore :asd:

Rainy nights
26-01-2014, 18:42
Io evito gli scontri ogni volta che posso in un RPG, quindi manco mi era passato per il cervello di ingaggiare combattimenti, oerò nel contesto di una alpha ha un senso... io però lo vedo più come un gioco in cui dialogare per ottenere quest e risolverle, possibilmente senza spargere sangue.

Sono modi di giocare, io di norma cerco di fare le quest poi uccido l'npc e gli rubo cmq tutto. Di norma negli rpg non seguo mai la strada da "santa".

gaxel
26-01-2014, 19:04
Sono modi di giocare, io di norma cerco di fare le quest poi uccido l'npc e gli rubo cmq tutto. Di norma negli rpg non seguo mai la strada da "santa".

Sì, ma un conto è risolvere le quest da buoni, da evil o via di mezzo... un conto è seccare qualcuno indiscriminatamente,mcosì... per sfizio... quella è la strada "da pazza" :asd:

Comunque sì, son modi... io uccido solo se gioco evil e se è previsto dal contesto.

Rainy nights
26-01-2014, 19:10
Sì, ma un conto è risolvere le quest da buoni, da evil o via di mezzo... un conto è seccare qualcuno indiscriminatamente,mcosì... per sfizio... quella è la strada "da pazza" :asd:

Comunque sì, son modi... io uccido solo se gioco evil e se è previsto dal contesto.

:D Sana di cervello non sono.

C'è da dire che in dos, come in divinity 1, i personaggi ti rispondono male anche se non sei acido. In quel frangente mi viene da tirargli una bastonata in testa, tutto qua :sofico:

Bestio
26-01-2014, 20:39
In Dvinity c'è il carisma di Baldur's Gate, il role-playing di Fallout/Arcanum, l'interazione di Ultima VII, il writing di Torment (con umorismo Larian).... devo ancora verificare che il combat system sia valido e la qualità degli scontri ai livelli di Icewind Dale, ma per quel poco che ho visto, il cs è fatto molto bene, mi diverte combattere, e non sono mai stato un fan dei turni in un rpg (turni alla FF o alla Fallout/Arcanum), questi son fatti bene e l'interazione col campo di battaglia è ottima.

Addirittura? Mi sa che devo fare un corso avanzato di Inglese allora, o andare a vivere qualche mese in UK... :mc:
Io adoro i combattimenti tattici a turni (preferisco usare il cervello piuttosto che l'azione) anche per quello ho amato Fallout 1/2, Tormet e anche quel colabrodo di Temple of Elemental Evil, o strateggici come X-Com e Final Fantaasy Tactics.
Mi stanno piacendo molto anche i combattimenti di Blackguard, peccato che a parte quello il gioco non offra molto altro.
Da quel che ho visto quelli di DOS mi sembrano ottimi, apprezzo molto il fatto che siano riusciti ad implementare un sistema a turni senza bisogno di suddividere la mappa a quadretti/esagoni.

Che purtroppo è la strada che prendono il 99% dei giocatori nei MMO con PVP libero, purtroppo il mondo dei videogiocatori è pieno di pazzi scatenati. :muro: :muro:
Giochi come Dayz, Rust o anche GTA online sono idee molto interessanti, ma rovinati dal fatto che chiunque incontri ti spari a vista, cosa che proprio non sopporto. :rolleyes:
Preferisco decisamente la cooperazione alla competizione.

Rainy nights
27-01-2014, 00:35
Addirittura? Mi sa che devo fare un corso avanzato di Inglese allora, o andare a vivere qualche mese in UK... :mc:
Io adoro i combattimenti tattici a turni (preferisco usare il cervello piuttosto che l'azione) anche per quello ho amato Fallout 1/2, Tormet e anche quel colabrodo di Temple of Elemental Evil, o strateggici come X-Com e Final Fantaasy Tactics.
Mi stanno piacendo molto anche i combattimenti di Blackguard, peccato che a parte quello il gioco non offra molto altro.
Da quel che ho visto quelli di DOS mi sembrano ottimi, apprezzo molto il fatto che siano riusciti ad implementare un sistema a turni senza bisogno di suddividere la mappa a quadretti/esagoni.

Che purtroppo è la strada che prendono il 99% dei giocatori nei MMO con PVP libero, purtroppo il mondo dei videogiocatori è pieno di pazzi scatenati. :muro: :muro:
Giochi come Dayz, Rust o anche GTA online sono idee molto interessanti, ma rovinati dal fatto che chiunque incontri ti spari a vista, cosa che proprio non sopporto. :rolleyes:
Preferisco decisamente la cooperazione alla competizione.
Sì ma che c'entra con il mio esempio. Adesso sto giocando la campagna seriamente e fino a ora ho ucciso SOLO (:asd:) due npc. Per inciso non c'era modo di levargli di dosso la chiave che mi serviva, ed essendo in un sotterraneo non mi sono nemmeno giocata la reputazione.

In D: OS puoi giocare come vuoi, da ladro/bandito spietato a santarellino.

Rainy nights
27-01-2014, 03:42
Dopo più di venti ore di gioco io e il mio compagno di avventura non abbiamo ancora finito tutte le quest. Abbiamo dovuto recuperare qualche salvataggio e rifare qualche pezzo, ma devo dire che cmq la porzione inclusa nell'early access è notevole. Qualora fosse davvero il 25% del totale posso dire che la longevità è al sicuro.
Al momento i bug sono accettabili, il peggiore riguarda uno dei seguaci che a ogni avvio si 'perde' e va recuperato. Domani ho intenzione di compilare un post feed per i ragazzi in larian, e devo dire che stanotte non riuscivo a staccarmi tanto ero presa da una quest. A questo punto non so cosa sia meglio tra il sistema di combattimento e le quest a volte ridicole*. Vista l'uscita ritardata ripassate l'inglese e fateci più di un pensierino.

*nel senso di simpatiche!

gaxel
27-01-2014, 09:23
L'unico bug (noto ai Larian) che persiste nella mia attuale partita è l'impossibilità di craftare frecce, ho asta e testa, ma niente... spero risolvano perché ieri sono uscito da Cyseal e mi sono scontrato contro un gruppo di nemici di livello superiore al mio (2-3 io, 3-4 loro)... li ho sconfitti sfruttando tutto o quasi quello che avevo a disposizione, magie, pergamene, pozioni e l'ambiente (ottima la possibilità di fiancheggiare e il fatto che la linea di tiro debba essere sgombra, anche se un cespuglio si può bruciare), ma la tizia mi è caduta... con le frecce avrei probabilmente risoldo prima... ora ho speso quasi tutto per lo skillbook risuscitare, ma non ho nessuno di livello 4... devo fare 1500xp per arrivarci, ed è bigia in tre.

Comunque, rimango della mia idea, miglior RPG post Black Isle, e su quei livelli.

EDIT: Se qualcuno lo sa... in una partita precedente, il tizio caduto si è rialzato dopo il combattimento... è perché ero ancora nel "tutorial", per un bug o perché per morire... morire, deve subire tot danni?

Bestio
27-01-2014, 12:02
Sì ma che c'entra con il mio esempio. Adesso sto giocando la campagna seriamente e fino a ora ho ucciso SOLO (:asd:) due npc. Per inciso non c'era modo di levargli di dosso la chiave che mi serviva, ed essendo in un sotterraneo non mi sono nemmeno giocata la reputazione.

In D: OS puoi giocare come vuoi, da ladro/bandito spietato a santarellino.

Quando il gioco offre la possibilità, mi piace giocarlo (almeno) due volte, la prima da cavaliere senza macchia e senza paura, e la seconda da spietato pazzo scatenato. :cool:
Ma purtroppo è da Arcanum e TOOE che un gioco non offre questa possibilità, giusto Skyrim ma solo in parte (i PNG importanti non si potevano uccidere ed eri comunque obbligato a completare le loro quest)

T_zi
27-01-2014, 12:17
Ma non ho capito chi ha provato entrambi... ma come combat system sembra essere come blackguards, regolamento a parte. Cioè scenario interattivo, movimento a turni e niente respawn dei nemici. Cioè ti devi arrangiare con quello che trovi e, finalmente, puoi evitare di farmare.
Poi se mettete qualche screen del combattimento, magari illustrato, non se la prende nessuno, eh :D
Ah, il party da quanti elementi è al massimo?

gaxel
27-01-2014, 12:31
Ma non ho capito chi ha provato entrambi... ma come combat system sembra essere come blackguards, regolamento a parte. Cioè scenario interattivo, movimento a turni e niente respawn dei nemici. Cioè ti devi arrangiare con quello che trovi e, finalmente, puoi evitare di farmare.
Poi se mettete qualche screen del combattimento, magari illustrato, non se la prende nessuno, eh :D

E' una alpha, studiata per testing, quindi va bilanciato il tutto.

Qui qualche screens dell'area iniziale, con il primo scontro
http://steamcommunity.com/id/gaxel/screenshots/

Scenario interattivo: sì, puoi distruggere elementi, elettrizzare l'acqua, far piovere per spegnere incendi, ecc.. fiancheggiare i nemici a senso, mettersi dietro una roccia ripara dalle frecce, ad esempio.

Movimento a turni: Sì, ogni personaggio ha tot AP per turno, servono per muoversi e per qualsiasi altra cosa, anche cambiare arma costa AP. Il cooldown delle skills magie è misurato in turni.

Respawn dei nemici: Direi di no, appena si entra in una zona, si trigghera un combattimento, appaiono i nemici (nel caso, a volte stanno già lì) e si inizia. E' possibile anche muoversi in stealth e colpire, ma non l'ho ancora provato.

Devi arrangiarti: Sì, e almeno inzialmente devi arrangiarti forte, ma puoi scappare nel mezzo di un combattimento, questi si riazzera, ma i px fin lì ottenuti li tieni. Se un personaggio muore, resta morto finché non lo resusciti.

Stasera faccio qualche altro screen se riesco.

Bestio
27-01-2014, 12:48
Secondo me però un po di respawn ci vuole, altrimenti una volta ammazzato tutti non rimane più niente da fare. :p
Anche il farming è giusto che non venga imposto, ma dovrebbe essere possibile, se magari trovi che i mob o i boss della storia siano un po troppo forti, poter farmare un po per salire di livello e rendere lo scontro più semplice è cosa buona è giusta.
E' vero che farmare potrebbe rivelarsi frustrante e noioso, ma dover provare e riprovare 1000 volte lo stesso boss senza risucire a tirarlo giù lo ancora di più, (sono quelle cose che rischiano di farmi mollare definitivamente un gioco) me ne sto accorgendo ora con M&M-X. :muro:

Sono molto diversi, Blackguard ha un CS che secondo me è stupendo, ma il gioco offre praticamente solo quello, infatti non si fanno altro che cliccare "punti" sulla mappa tra un'arena "hex" (divsa ad esagoni) di combatimento e l'altra, non c'è un mondo da esplorare. (c'è il demo gratuito se vuoi fartene un'idea)
Direi che è sarebbe più opportuno considerarlo un gioco strategico a turni piuttosto che un GDR. (si potrebbe paragonare ad un Final Fantasy Tactics)
In DOS invece c'è una vera propria mappa da esplorare e i combattimenti si svolgono al suo interno, inoltre la mappa non è divisa da un reticolato e i combattimenti mi paiono molto più dinamici, anche se sempre a turni.
Anche in Blackguard si possono sfruttare ripari sulla mappa o anche dei personaggi, di cui tiene conto anche delle dimensioni.
Ad esempio se tra te e l'orco nemico c'è un compagno nano, frecce e incantesimi gli passano sopra e colpiscono il nemico, se invece il compagno nel raggio d'azione è più grande del bersaglio non sarà possibile oltrepassarlo.

Rainy nights
27-01-2014, 12:59
L'unico bug (noto ai Larian) che persiste nella mia attuale partita è l'impossibilità di craftare frecce, ho asta e testa, ma niente... spero risolvano perché ieri sono uscito da Cyseal e mi sono scontrato contro un gruppo di nemici di livello superiore al mio (2-3 io, 3-4 loro)... li ho sconfitti sfruttando tutto o quasi quello che avevo a disposizione, magie, pergamene, pozioni e l'ambiente (ottima la possibilità di fiancheggiare e il fatto che la linea di tiro debba essere sgombra, anche se un cespuglio si può bruciare), ma la tizia mi è caduta... con le frecce avrei probabilmente risoldo prima... ora ho speso quasi tutto per lo skillbook risuscitare, ma non ho nessuno di livello 4... devo fare 1500xp per arrivarci, ed è bigia in tre.

Comunque, rimango della mia idea, miglior RPG post Black Isle, e su quei livelli.

EDIT: Se qualcuno lo sa... in una partita precedente, il tizio caduto si è rialzato dopo il combattimento... è perché ero ancora nel "tutorial", per un bug o perché per morire... morire, deve subire tot danni?

I compagni di avventura hanno, appena li assoldi, un incantesimo di resurrezione nell'inventario. Se li fai morire lo usano in automatico, se glielo togli decidi tu.
Quello è uno dei migliori incantesimi da trovare quanto prima, seguendo la campagna malvagia lo avevo e potevo combattere facendoli anche morire.

Secondo me però un po di respawn ci vuole, altrimenti una volta ammazzato tutti non rimane più niente da fare. :p
Anche il farming è giusto che non venga imposto, ma dovrebbe essere possibile, se magari trovi che che i mob o i boss della storia siano un po troppo forti, poter farmare un po per salire di livello è cosa buona è giusta.
E' vero che farmare potrebbe rivelarsi frustrante e noioso, ma dover provare e riprovare 1000 volte lo stesso boss senza risucire a tirarlo giù lo ancora di più, (sono quelle cose che rischiano di farmi mollare definitivamente un gioco) me ne sto accorgendo ora con M&M-X. :muro:

Farmi uccidendo mostriciattoli oppure, senza farti vedere, animali neutrali. Io non lo faccio perché ho predo petpal (utilissima) ma in caso è sempre esperienza.

Vado a finire l'alpha :sofico:

Bestio
27-01-2014, 13:06
Farmi uccidendo mostriciattoli oppure, senza farti vedere, animali neutrali. Io non lo faccio perché ho predo petpal (utilissima) ma in caso è sempre esperienza.

Vado a finire l'alpha :sofico:

Quindi i MOB respawnano?
Solo gli NPC "named" non ritornano più, come è giusto che sia?
Mi state facendo una scimmia, :sofico: meno male che c'è il prezzo alto e l'inglese a bloccarmi, e ho ancora M&M-X e Blackguard da finire, speriamo mi tengano occupato fino a The Witcher 2. :)

Rainy nights
27-01-2014, 13:12
No no, zero respawn al momento e la cosa mi piace così. Nemmeno il loot in barili e casse viene ricaricato, credo sia la soluzione migliore. La difficoltà è gestirsi i nemici e la crescita dei personaggi.

Sia sul forum ufficiale che su steam la gente però si lamenta, pochi hanno soldi e livello per finire l'alpha senza frustrazione. Il motivo è semplice, alcuni NON voglio rubare e a questo punto è molto difficile andare avanti.

Io mai fatta problemi, ho investito in sneaking e pickpocketing e porto via tutto quello che trovo per poi rivenderlo.
È intervenuto swen dicendo che forse faranno partire i personaggi con un minimo di oro almeno per le pozze (anche quelle, basta rubacchiarle in giro quando nessuno ci vede, la funziona sneak c'è apposta...).
Potevano pensare a due campagne a questo punto, luce e ombra, come in sacred.

A me sta benissimo il sistema di loot attuale, ma qualcuno che prende il gioco come una lezione di catechismo sicuramente no.

Bestio
27-01-2014, 13:18
Lo zero respawn già mi preoccupa, anche io nel gameplay "senza macchia" preferirei non rubare niente a nessuno, ne tantomeno uccidere personaggi o animali innocenti.
E se decido di uccidere tutti, il dovermi puoi muovere in un mondo senza vita mi perplime non poco.
Ma ovviamente difficile trarre conclusioni da un'alpha.

gaxel
27-01-2014, 13:31
Il no respawn è una buona cosa, come per tutti i giochi Black Isle... nel gioco c'è abbastanza esperienza per cappare e ogni scontro è tarato per un certo livello. Non riesci a passare? Fai altre quest, provi a esplorare (si guadagnano xp), ecc.. quando sei salito di livello ritorni.

Se uccidi tutti è giusto che non ci sia più nessuno...

alexbilly
27-01-2014, 13:36
da quello che ho capito l'inglese usato non è proprio scolastico...

ci vorrebbe un bel tasto accanto ai dialoghi e alle descrizioni degli oggetti per copiarli pari pari negli appunti, o almeno permettere il copia incolla col tasto destro :O

gaxel
27-01-2014, 13:43
da quello che ho capito l'inglese usato non è proprio scolastico...

ci vorrebbe un bel tasto accanto ai dialoghi e alle descrizioni degli oggetti per copiarli pari pari negli appunti, o almeno permettere il copia incolla col tasto destro :O

Oppure inquadri il testo col telefono e lui te lo traduce al volo...

Sinceramente, come qualsiasi opera straniera tradotta, anche questo farebbe schifo nel migliore dei casi, si andrebbero a perdere tutta una serie di giochi di parole, modi di dire, ecc... che in Bioshock Infinite vanno anche bene, in un gioco che nella prima mezz'ora ha già più dialoghi del suddetto fps, la vedo bigia.

L'inglese è sui livelli di Torment, ma non in tutti i dialoghi e quasi mai in quelli importanti. E' comunque un'ottima opportunità per impararlo divertendosi...
http://f.kulfoto.com/pic/0001/0017/0YzSb16246.jpg

T_zi
27-01-2014, 15:28
Anche il farming è giusto che non venga imposto, ma dovrebbe essere possibile, se magari trovi che i mob o i boss della storia siano un po troppo forti, poter farmare un po per salire di livello e rendere lo scontro più semplice è cosa buona è giusta.

Sono molto diversi, Blackguard ha un CS che secondo me è stupendo, ma il gioco offre praticamente solo quello, infatti non si fanno altro che cliccare "punti" sulla mappa tra un'arena "hex" (divsa ad esagoni) di combatimento e l'altra, non c'è un mondo da esplorare. (c'è il demo gratuito se vuoi fartene un'idea)
Direi che è sarebbe più opportuno considerarlo un gioco strategico a turni piuttosto che un GDR. (si potrebbe paragonare ad un Final Fantasy Tactics)
In DOS invece c'è una vera propria mappa da esplorare e i combattimenti si svolgono al suo interno, inoltre la mappa non è divisa da un reticolato e i combattimenti mi paiono molto più dinamici, anche se sempre a turni.
Anche in Blackguard si possono sfruttare ripari sulla mappa o anche dei personaggi, di cui tiene conto anche delle dimensioni.
Ad esempio se tra te e l'orco nemico c'è un compagno nano, frecce e incantesimi gli passano sopra e colpiscono il nemico, se invece il compagno nel raggio d'azione è più grande del bersaglio non sarà possibile oltrepassarlo.

Blackguards lo sto giocando adesso, insieme a might and magic x, ed uno dei migliori tattici a turni che ho mai giocato. Alla fine di gdr non c'è molto, ma a me comunque interessano solo gli scontri. Comunque ha un'ottima storia e un doppiaggio ancora migliore.
Il fatto di non avere scontri casuali permette agli sviluppatori di prevedere esattamente il livello massimo raggiungibile dagli omini, visto che fino ad un certo punto puoi avere finito solo tot. side quest, e quindi gli scontri sono assolutamente bilanciati, e a livello difficile permettono di vincere giusti giusti. Poi, il fatto di avere loot, adventure points e oro prefissati fa si che il giocatore debba pensare bene anche a come gestire le fasi di organizzazione dell'equip e le razioni per quando accamparsi.

L'unico sistema per rendere interessante un open world è l'autolevel, ma quando ci hanno provato con oblivion (anche se potevano gestirlo meglio) i bambini si sono messi a far casino perché non potevano one shottare tutti i nemici già dopo mezz'ora di gioco con lo spadone a tre mani della devastazione e perciò non lo usano più :asd:

Jon Irenicus
27-01-2014, 15:30
Blackguards lo sto giocando adesso, insieme a might and magic xAh li hai presi tutti e 2 alla fine?
OT:Io avrei una voglia di giocar questo...
http://www.gibberlings3.net/scs/index.php
Quando ci diventerà compatibile con l'ee sarà una scusa per giocarlo...

gaxel
27-01-2014, 15:37
Blackguards lo sto giocando adesso, insieme a might and magic x, ed uno dei migliori tattici a turni che ho mai giocato. Alla fine di gdr non c'è molto, ma a me comunque interessano solo gli scontri. Comunque ha un'ottima storia e un doppiaggio ancora migliore.
Il fatto di non avere scontri casuali permette agli sviluppatori di prevedere esattamente il livello massimo raggiungibile dagli omini, visto che fino ad un certo punto puoi avere finito solo tot. side quest, e quindi gli scontri sono assolutamente bilanciati, e a livello difficile permettono di vincere giusti giusti. Poi, il fatto di avere loot, adventure points e oro prefissati fa si che il giocatore debba pensare bene anche a come gestire le fasi di organizzazione dell'equip e le razioni per quando accamparsi.

L'unico sistema per rendere interessante un open world è l'autolevel, ma quando ci hanno provato con oblivion (anche se potevano gestirlo meglio) i bambini si sono messi a far casino perché non potevano one shottare tutti i nemici già dopo mezz'ora di gioco con lo spadone a tre mani della devastazione e perciò non lo usano più :asd:

Oblivion è il peggio del peggio in tutto... in un open world, craftato a mano come gli Elder Scrolls, semplicemente fai come si è sempre fatto: certe zone son più difficili di altre... in BG1 nessuno ti impediva di andare a nord appena arrivato al Braccio Amico, ma col cavolo che ne uscivi vivo.

In un open world crei aree tarate per un certo livello, e fai la main quest in maniera che ti porti in quelle aree gradualmente, e le side quest circoscritte all'area.

gaxel
27-01-2014, 15:42
Per info, mi hanno risposto sul forum ufficiale, non è un bug la mia impossibilità di craftare frecce, ma necessito di crafting di livello 4. Peccato non me lo dica nessuno.

Questa settimana ci sarà un nuovo update che modifica diverse skills, e forse abbasseranno anche il livello necessario a craftare (il ranger parte con equip che necessita livelo 4, non ha senso).

Metteranno a breve anche l'esc per uscire dai menu.

michelgaetano
27-01-2014, 15:44

O magari Bethesda poteva anche solo provare a rendere la soluzione passabile, invece di trovarti i contadini con l'equip leggendario e porcherie varie :asd:

T_zi
27-01-2014, 16:25
Ah li hai presi tutti e 2 alla fine?
OT:Io avrei una voglia di giocar questo...
http://www.gibberlings3.net/scs/index.php
Quando ci diventerà compatibile con l'ee sarà una scusa per giocarlo...

Sì, perché volevo provarli entrambi. Però preferisco blackguards.
Mah, i gdr li voglio full turn based.

Oblivion è il peggio del peggio in tutto... in un open world, craftato a mano come gli Elder Scrolls, semplicemente fai come si è sempre fatto: certe zone son più difficili di altre... in BG1 nessuno ti impediva di andare a nord appena arrivato al Braccio Amico, ma col cavolo che ne uscivi vivo.

In un open world crei aree tarate per un certo livello, e fai la main quest in maniera che ti porti in quelle aree gradualmente, e le side quest circoscritte all'area.

Finché c'è la possibilità di farmare, il bilanciamento lo vedi con il binocolo. E per bilanciamento intendo scontri tarati alla perfezione come in blackguards.

O magari Bethesda poteva anche solo provare a rendere la soluzione passabile, invece di trovarti i contadini con l'equip leggendario e porcherie varie :asd:

Infatti ho scritto che potevano gestirlo meglio :asd:
Comunque l'idea è ottima. Per me il gioco deve essere bilanciato in modo che in ogni scontro il giocatore sia in inferiorità numerica/in rapporti di forza a suo svantaggio, in modo che sia costretto ad usare tutto quello che il gioco gli offre per vincere e ad usare il cervello. Per esempio se in inventario hai delle pozioni strane devi essere costretto ad usarle, altro che vendere tutto il loot in blocco al primo mercante :asd:
Essere costretti a farmare tot. nemici in scontri insulsi per affrontare il nemico livellato di turno non è bilanciamento.

Poi ok che adesso su 50 giochi che escono 51 sono open world e sandbox, aka crafta tre mele per fare un melone e tre meloni per fare una mela, visto che c'è la proprietà commutativa della frutta :asd:

Darkless
27-01-2014, 16:55
Comunque l'idea è ottima. Per me il gioco deve essere bilanciato in modo che in ogni scontro il giocatore sia in inferiorità numerica/in rapporti di forza a suo svantaggio, in modo che sia costretto ad usare tutto quello che il gioco gli offre per vincere e ad usare il cervello. Per esempio se in inventario hai delle pozioni strane devi essere costretto ad usarle, altro che vendere tutto il loot in blocco al primo mercante :asd:
Essere costretti a farmare tot. nemici in scontri insulsi per affrontare il nemico livellato di turno non è bilanciamento.

... cosa che non c'azzecca nulla con l'autoleveling.

T_zi
27-01-2014, 17:03
... cosa che non c'azzecca nulla con l'autoleveling.

Quale parte di giocatore in svantaggio non ti è chiara? :asd: Se il gioco necessariamente ti piazza davanti nemici con un livello in più, sarai sempre in svantaggio.

gaxel
27-01-2014, 17:13
Finché c'è la possibilità di farmare, il bilanciamento lo vedi con il binocolo. E per bilanciamento intendo scontri tarati alla perfezione come in blackguards.

Infatti non deve esserci la possibilità di farmare, il mondo di gioco deve contenere tot scontri, tot quest, tot tutto per garantire un numero massimo di punti esperienza (oppure imporre un level cap).

E ogni scontro deve essere tarato per un certo livello, se ci arrivi presto, devi essere molto bravo, è comunque difficile arrivarci molto forte perché i punti son contati.

Per garantire poi longevità si potrebbero creare bivi nella main quest, soluzioni multiple che aprono la strada a nuove quest,ecc...

Così si fa un rpg free-roaming, e così erano fatti gli rpg Black Isle/Bioware, su tutti i Baldur's Gate.

Darkless
27-01-2014, 17:25
Quale parte di giocatore in svantaggio non ti è chiara? :asd: Se il gioco necessariamente ti piazza davanti nemici con un livello in più, sarai sempre in svantaggio.

L'autoleveling è una cazzata fatta e finita. il metodo è corretto come dice Gaxel.
Non è che un topo diventa l'ira di Dio perchè tu sei di livello alto quando provi ad accopparlo. Fa parte della coerenza del mondo di gioco.
Poi prova Gothic 2, che non ha autoleveling, e dimmi se è facile :asd:

arxangel
27-01-2014, 17:29
Il no respawn è una buona cosa, come per tutti i giochi Black Isle... nel gioco c'è abbastanza esperienza per cappare e ogni scontro è tarato per un certo livello. Non riesci a passare? Fai altre quest, provi a esplorare (si guadagnano xp), ecc.. quando sei salito di livello ritorni.

Se uccidi tutti è giusto che non ci sia più nessuno...
Nei giochi Black isle c'era e come se c'era, in Torment ti spostavi di un cm e tornavano tutti i mostri :doh:

Bestio
27-01-2014, 17:37

Concordo in pieno, l'autolivellamento è la cosa più assurda e insensata che ci possa essere.
Può ancora essere accettabile per i boss interenti alla trama (spiagabile dal fatto che anche i boss non se ne stanno li con le mani in mano ad aspettarti, ma idealmente anche loro "farmano" per salire acquisire esperienza come il giocatore)
MA che un lupo nello stesso bosco sia sempre del tuo livello non ha proprio senso, cosa "mi sbatto a fare" per livellare se tanto tutto il mondo livella insieme a me?
Se vado in una zona di livello molto più basso è giusto che oneshotti tutti, come se vado in una zona di livello più alto è giusto che i mob oneshottino me.
Il bilanciamento è dato che se se "farmo" mob di livelli molto più basso, questi non mi danno esperienza ed essendo anche i loot bassi di livello, rendono la cosa sostanziamente inutile, un po come succede da sempre nei MMORPG.

Dopotutto nel mondo reale non esiste bilanciamento, se io prendo a calci un chiwawa lo distruggo, se ci provo con un Rootweiler mi sbrana. :p

T_zi
27-01-2014, 17:58
L'autolevel, in un open world, serve per avere un livello di sfida adeguato, ed è un sistema intelligente; in oblivion avrebbero potuto implementarlo meglio, eh. Se è un open world, e ti capita di fare backtracking (anche per andare a ritirare una ricompensa, per dire), ti trovi a ripetere parti di mappa con i nemici nabbi perchè la progressione del gioco dice così e perchè te ormai hai qualche livello in più. Infatti in quasi tutti i giochi di questo genere ti trovi a metà gioco ad essere op e vai avanti giusto per finirlo, ma gli scontri non ti divertono più.

hexaae
27-01-2014, 18:06
L'unico sistema per rendere interessante un open world è l'autolevel,

...ma perché????? In Skyrim se vuoi, l'hanno migliorato un po' dall'orrido Oblivion: va anche a zone ed è fisso al momento del primo incontro (quindi se ci torni dopo troverai quel nemico lì con quel livello a cui l'avevi lasciato). Inoltre sono cappati (= max livello raggiungibile, non è che un capo bandito potesse superare il livello 30-33). Credo che sia la migliore implementazione possibile per l'auto-leveling.
In Oblivion era semplicemente quasi tutto auto-levellato, sempre e cmq: senso di progressione del tuo potente personaggio ZERO e cose ridicole come l'auto-leveling anche di armi e armature su banditi con corazze daedriche (da 4000 monete d'oro, che senso ha per un bandito boh...). La prima cosa che fa un giocatore di Oblivion è giustamente scaricare un Overhaul (a me non piacciono) o semplicemente correggere questo abominio con mod mirate.
Personalmente cmq preferisco rigorosamente no auto-leveling e no respawn o minimo riservato a mostriciattoli da 2 lire tanto per lasciare una certa vita in giro... La cosa più brutta del respawn: finisci per memorizzare cosa e dove distruggendo la sospensione di incredulità di un mondo da esplorare.
L'auto-leveling nasce solo per soddisfare i casual players e niubbi del genere (= facciamo più soldi con audience maggiore), incapaci di pianificare, giocare assiduamente facendo crescere il personaggio/party secondo certi criteri, pensare un po' di più prima di agire in sintesi. Le basi di un RPG.

gaxel
27-01-2014, 18:14
Nei giochi Black isle c'era e come se c'era, in Torment ti spostavi di un cm e tornavano tutti i mostri :doh:

Torment è un ottimo libro-game, forse il migliore mai scritto, oltre che un cazzutissimo RPG dal punto di vista "interpretativo", ma quanto a combattimenti è il peggio prodotto in quel periodo da BI/Bioware... pensavo più ai BG e agli IWD o al più ai NWN...

Comunque, l'idea è Baldur's Gate, semi free-roaming/open world (in fondo, città a parte, è tutto accessibile sin da subito), tutto craftato a mano, scontri tarati per un certo livello, ecc...

PS Ho ricominciato Divinity, perché avevo buildato male i personaggi, avevo un inventario incasinato, ecc... ed è una goduria assoluta, l'ultima volta che un rpg mi ha preso così è stato Baldur's Gate 2.

PPS A chi ci gioca, capita anche a voi il biug dei salvataggi, che se si ricarica uno precedente, si porta comunque dietro (alcune del)le modifiche dell'ultimo fatto? Tipo, salvo, faccio uno scontro e vinco, risalvo... carico il precedente e i nemici non ci sono, oppure ricomincio e certe quest me le ritrovo al livello di come le avevo? Unica soluzione cancellare i saves.

Darkless
27-01-2014, 18:44

No, non c'era. L'unica cosa che poteva succederti era l'imboscata che si triggerava nel passaggio fra un'area e l'altra o mentre dormivi. La probabilità però era abbastanza bassa e ai trattava di scontri di poco conto quasi subito diventavano più un fastidio che altro, come uno sciame di gibberling.
Torment aveva il respawn ma al tempo stesso i combattimenti erano del tutto accessori al gioco.

gaxel
27-01-2014, 18:48
L'autolevel, in un open world, serve per avere un livello di sfida adeguato, ed è un sistema intelligente; in oblivion avrebbero potuto implementarlo meglio, eh. Se è un open world, e ti capita di fare backtracking (anche per andare a ritirare una ricompensa, per dire), ti trovi a ripetere parti di mappa con i nemici nabbi perchè la progressione del gioco dice così e perchè te ormai hai qualche livello in più. Infatti in quasi tutti i giochi di questo genere ti trovi a metà gioco ad essere op e vai avanti giusto per finirlo, ma gli scontri non ti divertono più.

Questi sono semplicemente giochi tarati male, al di là che il backtracking debba essere evitato il più possibile, e comunque nella maggior parte dei giochi di questo tipo hai una implemetazione di fast travel, anche in Divinity per dire... io sono per area=tot nemici, uccisi i nemici, area vuota... se non c'è più niente da fare, per quale motivo dovresti tornarci? Se ci devi passare per forza per andare da un'altra parte, altri nemici sarebbero solo una palla.

Va da se che sono contro il farming, preferisco quest che si possano risolvere in più maniere,con la più sbrigativa meno remunerativa, o ottenere punti esplorando, come in Divinity... o come in BG2 imparando magie o scassinando. Insomma, in un'area ci sono da 500 a 1000px, se sono bravo, osservo, esploro, uso l'ingegno li ottego tutti, se no mi attacco con quelli che mi danno... se invece devo fare 70 volte uno scontro sempre uguale per salire di livello, dò fuoco al PC :asd:

mirkonorroz
27-01-2014, 19:22
Per me:
zero auto leveling non e' credibile.
auto leveling fatto male altrettanto.

A me sembrerebbe ovvio che ci fossero specie che non evolvono e altre che imparano, queste ultime, sia perche' decidano di cambiar mestiere che perche' affinino le loro capacita'. A dire il vero anche gli animali normali tengono conto delle esperienze avute o sviluppano immunita' ai veleni (ma in quanto tempo?).
Anche il respawn non puo' essere tolto del tutto o lasciato del tutto in senso generale. I topi, i conigli ed i criceti la vedo dura debellarli del tutto. Anche gli uomini si riproducono con una certa frequenza.

Tutto dipende anche dall'arco temporale in cui si dovrebbe svolgere la vicenda.

Poi che un sistema cosi' (e fatto bene) sia difficilissimo da realizzare e' un altro discorso.

Bestio
27-01-2014, 19:58
Per me il sistema migliore rimane quello dei MMORG, si parte da una zona lv 1-5, poi si passa alla 5-10 e così via fino al cap.
Col mondo aperto puoi comunque andare dove vuoi, ma è ovvio che se a livello 1 vai in una zona livello 10 ti disintegrano, e viceversa, ma magari puoi attraversare comunque quei territori stando sulle strade principali sicure, pattugliate da guardie.
SArebbe anche logico che quando sei troppo forte i mob non ti attacchino più o scappino, per evitare che succeda come in fallout che tu arrivi con armatura atomica, mitragliatrice a canne rotanti e bazzoka, un bandito vestito di pezze ti vede e ti attacca col suo coltellino. :asd: (ci avevano pure fatto una vignetta che non riesco più a trovare)

Darkless
27-01-2014, 20:00
Cioè tu ammazzi un lupo ad inizio gioco e dopo 10 ore e 20 livelli trovi suo cuggino incazzato nero che nel frattempo si è allenato per diventare fortissimo e vendicare il parente che morendo gli ha passato telepaticamente i suoi ricordi dello scontro permettendogli di sapere come affrontarti ?
Epico. Nemmeno Van Damme osava tanto nei suoi film degli anni '90.

Rainy nights
27-01-2014, 20:38
Per me il sistema migliore rimane quello dei MMORG, si parte da una zona lv 1-5, poi si passa alla 5-10 e così via fino al cap.
Col mondo aperto puoi comunque andare dove vuoi, ma è ovvio che se a livello 1 vai in una zona livello 10 ti disintegrano, e viceversa, ma magari puoi attraversare comunque quei territori stando sulle strade principali sicure, pattugliate da guardie.
SArebbe anche logico che quando sei troppo forte i mob non ti attacchino più o scappino, per evitare che succeda come in fallout che tu arrivi con armatura atomica, mitragliatrice a canne rotanti e bazzoka, un bandito vestito di pezze ti vede e ti attacca col suo coltellino. :asd: (ci avevano pure fatto una vignetta che non riesco più a trovare)

Questo è ben implementato in sacred, se torni in aree troppo "facili" i mob ti lasciano in pace del tutto e se inizia a colpirli scappano e tornano in gruppo.

gaxel
27-01-2014, 20:41

Hai nominato due delle cose da cui (per me) chi vuole fare un rpg dovrebbero stare più lontano: mmorpg e Bethesda :asd:

Comunque, al di là che nemici che fuggivano si sono visti in passato, per me il metodo migliore per un rpg (quindi Fallout 3 non c'entra nulla) resta quello del craftare tutto a mano, norespawn (o nella giusta misura, per la fauna ad esempio, se contestualizzato: caccia per risorse) e no auto-levelling... che è quello che si è visto nella maggior parte degli rpg/action rpg fatti bene, senza scomodare i soliti BI (o precedenti) cito i Gothic, Bloodlines, Kotor, Mask of the Betrayer e i The Witcher.

arxangel
27-01-2014, 20:42
No, non c'era. L'unica cosa che poteva succederti era l'imboscata che si triggerava nel passaggio fra un'area e l'altra o mentre dormivi. La probabilità però era abbastanza bassa e ai trattava di scontri di poco conto quasi subito diventavano più un fastidio che altro, come uno sciame di gibberling.
Torment aveva il respawn ma al tempo stesso i combattimenti erano del tutto accessori al gioco.

Torment è un ottimo libro-game, forse il migliore mai scritto, oltre che un cazzutissimo RPG dal punto di vista "interpretativo", ma quanto a combattimenti è il peggio prodotto in quel periodo da BI/Bioware... pensavo più ai BG e agli IWD o al più ai NWN...

Comunque, l'idea è Baldur's Gate, semi free-roaming/open world (in fondo, città a parte, è tutto accessibile sin da subito), tutto craftato a mano, scontri tarati per un certo livello, ecc...

PS Ho ricominciato Divinity, perché avevo buildato male i personaggi, avevo un inventario incasinato, ecc... ed è una goduria assoluta, l'ultima volta che un rpg mi ha preso così è stato Baldur's Gate 2.

PPS A chi ci gioca, capita anche a voi il biug dei salvataggi, che se si ricarica uno precedente, si porta comunque dietro (alcune del)le modifiche dell'ultimo fatto? Tipo, salvo, faccio uno scontro e vinco, risalvo... carico il precedente e i nemici non ci sono, oppure ricomincio e certe quest me le ritrovo al livello di come le avevo? Unica soluzione cancellare i saves.
Sempre respawn, fra l' altro del tipo più fastidioso, io devo dormire e mi appaiono mille Koboldi a rompermi le scatole.

gaxel
27-01-2014, 20:45
Cioè tu ammazzi un lupo ad inizio gioco e dopo 10 ore e 20 livelli trovi suo cuggino incazzato nero che nel frattempo si è allenato per diventare fortissimo e vendicare il parente che morendo gli ha passato telepaticamente i suoi ricordi dello scontro permettendogli di sapere come affrontarti ?

Lo Squalo sì :asd:

gaxel
27-01-2014, 20:49
Sempre respawn, fra l' altro del tipo più fastidioso, io devo dormire e mi appaiono mille Koboldi a rompermi le scatole.

Se dormi all'aperto mi sembra il minimo, e aveva un senso... facile avveturarsi e 3m prima del nemico, dormire per recuperare le forze. Se dormivi in locanda, non ti attaccava nessuno... questo ci sta dai, non è respawn

Darkless
27-01-2014, 21:01
Lo Squalo sì :asd:

Azz è vero, me l'ero scordato :asd:

E' messo lì apposta, è del tutto sensato e serve proprio ad impedirti di dormire quando vuoi. Fa parte del gameplay e del relativo bilanciamento per evitare exploit al giocatore e non puoi certo usarlo per farmare. Funziona Benone.

hexaae
27-01-2014, 22:35
Tsk, perché credevi di averlo ucciso... in realtà non c'è respawn e auto-leveling ma è esattamente lo stesso, quello che non sospettavi è che fosse un lupo Super Saiyan!! :asd:

Hai nominato due delle cose da cui (per me) chi vuole fare un rpg dovrebbero stare più lontano: mmorpg e Bethesda :asd:

Comunque, al di là che nemici che fuggivano si sono visti in passato, per me il metodo migliore per un rpg (quindi Fallout 3 non c'entra nulla) resta quello del craftare tutto a mano, norespawn (o nella giusta misura, per la fauna ad esempio, se contestualizzato: caccia per risorse) e no auto-levelling... che è quello che si è visto nella maggior parte degli rpg/action rpg fatti bene, senza scomodare i soliti BI (o precedenti) cito i Gothic, Bloodlines, Kotor, Mask of the Betrayer e i The Witcher.
Chapeau... :mano:

Bestio
27-01-2014, 23:31

E invece per me il MMORPG rimane l'RPG per eccellenza, l'unico che si avvicina al vero spirito del GDR cartaceo, cioè giocare con insieme ad un gruppo di amici, dove ognuno ricopre il suo ruolo (e da qui il nome "gioco di ruolo").
Di vero MMORPG ce n'è stato uno, l'unico, solo e inimitabile ULTIMA ONLINE. :ave:
Ma purtroppo poi è arrivato WoW ha rovinato tutto.

jotaro75
28-01-2014, 07:43
maledetti...volete proprio farmi comprare sto gioco...

T_zi
28-01-2014, 08:31
maledetti...volete proprio farmi comprare sto gioco...

Anche a me stanno facendo venire voglia di giocarlo, ma per principio non compro niente in early access. E poi di giocarlo e spoilerarmi il gioco non se ne parla.

gaxel
28-01-2014, 08:36
E invece per me il MMORPG rimane l'RPG per eccellenza, l'unico che si avvicina al vero spirito del GDR cartaceo, cioè giocare con insieme ad un gruppo di amici, dove ognuno ricopre il suo ruolo (e da qui il nome "gioco di ruolo").
Di vero MMORPG ce n'è stato uno, l'unico, solo e inimitabile ULTIMA ONLINE. :ave:
Ma purtroppo poi è arrivato WoW ha rovinato tutto.

Un RPG cartaceo è un conto, un cRPG è un altro... per me, online tutti i giochi permettono di sfidare/cooperare con amici interpretando un ruolo, è il contorno che fa la differenza, per me.

gaxel
28-01-2014, 08:43
Anche a me stanno facendo venire voglia di giocarlo, ma per principio non compro niente in early access. E poi di giocarlo e spoilerarmi il gioco non se ne parla.

Ora non conviene comprarlo, al di là che sia già così meglio di tutto il resto, perché rilasciano update frequentemente, spesso invalidano i saves, questi si mischiano tra di loro, alcune features mancano, altre meccaniche sono in via di bilanciamento, ecc...

A me piace seguire lo sviluppo, e magari aiutarli con suggerimenti nel forum, e anche ricominciarlo non mi dispiace, ma chi vuole (come dicono poi anche loro) avere un'esperienza completa e polished, deve attendere l'uscita ufficiale.

Però è fottutamente divertente :D come non lo è stato, per i miei gusti, nessun RPG (a turni/pausa, con party) da BG2

hexaae
28-01-2014, 09:06
Un RPG cartaceo è un conto, un cRPG è un altro... per me, online tutti i giochi permettono di sfidare/cooperare con amici interpretando un ruolo, è il contorno che fa la differenza, per me.

...Senza contare che un GDR da tavolo si gioca con un piccolo gruppo di amici ben orientato verso uno scopo, in MMORPG è "massive" e ti ritrovi 50 imbecilli per metro quadro che vogliono fare i super-eroi... non è proprio lo stesso e può risultare un'esperienza narrativa peggiore della peggiore AI.

gaxel
28-01-2014, 09:13
...Senza contare che un GDR da tavolo si gioca con un piccolo gruppo di amici ben orientati verso uno scopo, in MMORPG è "massive" e ti ritrovi 50 imbecilli per metro quadro che vogliono fare i super-eroi... non è proprio lo stesso e può risultare un'esperienza peggiore della peggiore AI.

Vero, anzi ti dirò... nel 99% dei casi, preferisco un IA (non necessariamente perfetta) a esseri umani, soprattutto se sconosciuti.

hexaae
28-01-2014, 09:30
Vero, anzi ti dirò... nel 99% dei casi, preferisco un IA (non necessariamente perfetta) a esseri umani, soprattutto se sconosciuti.

Infatti... co-op con qualche amico va benissimo in un RPG, ma MMORPG meglio di no, per i miei gusti...
I massively-multiplayer-online possono funzionare solo con semplici meccaniche action, ma un RPG lo deturpano secondo me. Hai mai visto poi un vero role playing in MMORPG? Quanti fanno i pizzicagnoli, l'ubriaco in fondo al vicolo etc.? No tutti concorrono a fare i fenomeni... bleah... il modello del MMORPG IMHO si è rivelato pessimo per gli RPG.

cronos1990
28-01-2014, 09:45
Se non ha le competenze necessarie fa più che bene. Credi sia meglio spendere 30 euro e chiuderlo dopo 10 minuti causa incomprensione? :asd:

Io sto andando avanti tranquillamente, ma il mio livello di comprensione del testo scritto è decisamente superiore alla media dei miei coetanei italiani.
Arrivano i problemi con i personaggi che non parlano inglese corrente (nel gioco ce ne sono sin dall'alpha) ma riesco a cavarci le gambe in qualche modo, vorrei vedere un giocatore con le conoscenze b2 (quelle da università italiana per intenderci).

E considerate che ogni scelta influenza il personaggio, ci si mette niente a cambiare un tratto a causa di una risposta data senza comprendere il testo.Se non mettono l'italiano... sarà una sofferenza per me.
Peccato l'alpha sia così corta. Saranno sì e no 8-10 ore di gioco per scoprire tutto. Io ho finito con l'uccidere tutti quanti, cittadini/esercito compresi. :D

Giusto per fare qualcosa.

Giudizio ESTREMAMENTE positivo. Rispetto al primo impatto, mi sono del tutto ricreduta.

Aspettiamo fiduciosi, credo che la strada sia lunga.D'altronde inizio a considerarlo un acquisto sicuro :D

Fortuna il mio dizionario tascabile :asd:

Darkless
28-01-2014, 09:53
Fortuna il mio dizionario tascabile :asd:

Alt+tab + google translator :asd:

gaxel
28-01-2014, 09:56
Alt+tab + google translator :asd:

Avvio Microsft Translator e inquadro lo schermo col Lumia...

cronos1990
28-01-2014, 09:56
Alt+tab + google translator :asd:Ho il traduttore sul cellulare, anche vocale :asd:

[ EDIT ]Appunto, anche io ho un Lumia :asd:

Essen
28-01-2014, 09:57
Dai su.. Mi fate venir voglia ma ho centosessanta giochi da iniziare/finire...

Endy.
Inviato grazie ai nostri potenti mezzi.

Darkless
28-01-2014, 10:13

Ho provato col mio ma non funziona:

http://www.net-telematica.it/prezzo/1213-3792-large/samsung-gt-e2350-slide-metallic-blue-ita.jpg

gaxel
28-01-2014, 10:14
Ho provato col mio ma non funziona:

http://www.net-telematica.it/prezzo/1213-3792-large/samsung-gt-e2350-slide-metallic-blue-ita.jpg

Non è un Lumia... manco un Nokia, è normale :asd:

jotaro75
28-01-2014, 10:48
Ora non conviene comprarlo, al di là che sia già così meglio di tutto il resto, perché rilasciano update frequentemente, spesso invalidano i saves, questi si mischiano tra di loro, alcune features mancano, altre meccaniche sono in via di bilanciamento, ecc...

A me piace seguire lo sviluppo, e magari aiutarli con suggerimenti nel forum, e anche ricominciarlo non mi dispiace, ma chi vuole (come dicono poi anche loro) avere un'esperienza completa e polished, deve attendere l'uscita ufficiale.

Però è fottutamente divertente :D come non lo è stato, per i miei gusti, nessun RPG (a turni/pausa, con party) da BG2

ma infatti ormai attenderò che si passi almeno alla beta se non addirittura che esca quello definitivo...ma è 2 giorni che mi fate stare con la bava alla bocca che cola di continuo...

anche perchè ciò che mi fermerebbe adesso è anche l'inglese che ormai non uso più quotidianamente come una decina d'anni fa e perciò si è un pò arrugginito....

jotaro75
28-01-2014, 10:54

...ecco adesso mi hai fatto venire voglia pur di prendere un lumia... :D

...potrebbero fare un bundle lumia/D:OS per chi è indietro come me con la lingua anglosassone :D

Murdock79
28-01-2014, 10:58
Tra questo Blackguards e M&M-X mi è partita non una scimmia ma un gorrilla..

Essen
28-01-2014, 11:19

Assolutamente... Ieri sera ho passato la serata su steam a fare avanti ed indietro sulle pagine di questi tre giochi... Poi alla fine sconsolato ho lanciato Batman che devo finire.
Mi sono ripromesso che non devo comprare nulla finché non finisco almeno un titolo... Aiuto...

Endy.

F5F9
28-01-2014, 11:22
Tra questo Blackguards e M&M-X mi è partita non una scimmia ma un gorrilla..blackguards l'ho cominciato
pieno di pecche mostruose ma è lo stesso un bon bon per nostalgici :D

Essen
28-01-2014, 11:54
blackguards l'ho cominciato
pieno di pecche mostruose ma è lo stesso un bon bon per nostalgici :D

Da quel che ho visto (poco, lo ammetto) mi pare di capire che sia più da intendersi come un rpg tattico, dove il focus sono le battaglie, quanto che come nu rpg nel vero senso della parola.
Il sistema però mi sembra reso più che bene.

Endy.

Rainy nights
28-01-2014, 12:02
ma infatti ormai attenderò che si passi almeno alla beta se non addirittura che esca quello definitivo...ma è 2 giorni che mi fate stare con la bava alla bocca che cola di continuo...

anche perchè ciò che mi fermerebbe adesso è anche l'inglese che ormai non uso più quotidianamente come una decina d'anni fa e perciò si è un pò arrugginito....

La zona giocabile è enorme cmq. Siamo al boss e ho giocato già 30 ore. Purtroppo è una zona che crasha in continuazione, quindi abbiamo perso un po' di tempo. Considera che devo terminare tutte le quest parlando con i rispettivi npc. Stasera compilo un post di feed per i larian.

Diciamo che hai in alpha più di 20 ore di gioco, compresi gli urli al tuo compagno quando fa qualcosa che non ti sta bene. :asd:

PS: se lo giocate in due OBBLIGATORIA la vocale.

T_zi
28-01-2014, 12:09

Blackguards è ottimo, might and magic x invece non mi ha convinto molto.

T_zi
28-01-2014, 12:10
Da quel che ho visto (poco, lo ammetto) mi pare di capire che sia più da intendersi come un rpg tattico, dove il focus sono le battaglie, quanto che come nu rpg nel vero senso della parola.

Endy.

Come battaglie è eccellente e sicuramente divinity non sarà a quel livello. Come rpg c'è poco, ma i dialoghi e la storia e soprattutto il doppiaggio sono ottimi.

Darkless
28-01-2014, 12:29

Endy.

Ma diciamo piuttosto che è un tattico e basta :asd:

gaxel
28-01-2014, 12:32
Ma diciamo piuttosto che è un tattico e basta :asd:

Infatti con Divinity non c'entra nulla e non andrebbe nemmeno considerato da chi cerca un RPG...

jotaro75
28-01-2014, 12:41

infatti...tutti e tre in wishlist...forse M&M non mi convince ancora al 100% ma mi baso solo su quello che ho letto in giro e non ho visto ancora un gameplay effettivo

Murdock79
28-01-2014, 12:44
Un'Alpha da 20 ore non è affatto male, più o mano han detto quanto dura il gioco completo ?

gaxel
28-01-2014, 13:20
Un'Alpha da 20 ore non è affatto male, più o mano han detto quanto dura il gioco completo ?

20 ore strette, perché ci sono una ventina di quests, diversi scontri, molti dialoghi, il crafting, l'esplorazione e l'area è decisamente ampia.

City Hunter '91
28-01-2014, 13:29

Endy.

Ma infatti ho paura che alla lunga blackguards stanchi parecchio, visto che oltre a combattere si fa poco e nulla, magari MMX non avrà il combattimento di BGuards, ma credo che alla lunga sia più vario.

Rainy nights
28-01-2014, 13:48

Quattro volte l'alpha. Ma sarebbe enorme.

T_zi
28-01-2014, 14:14
Comunque di blackguards c'è una demo di tutto il primo atto, quindi di una decina di ore. La trovate su steam.

Murdock79
28-01-2014, 14:53
Quattro volte l'alpha. Ma sarebbe enorme.

Eh in effetti bisognerebbe capire quanto poi è di trama principale, mantenerla interessante per molte ore non è semplice.. Senza arrivare all'eccesso opposto come in Fallout 3.

gaxel
28-01-2014, 14:55
Eh in effetti bisognerebbe capire quanto poi è di trama principale, mantenerla interessante per molte ore non è semplice.. Senza arrivare all'eccesso opposto come in Fallout 3.

La trama principale sarà 1/10 di tutto quello che il gioco ha da offrire.

Rainy nights
28-01-2014, 15:55

Quasi nulla, viene spiegato molto poco.

Ho postato sul forum ufficiale.

http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=480455&#Post480455

Darkless
28-01-2014, 17:28
Non è un Lumia... manco un Nokia, è normale :asd:

Stasera provo col 3210 che ho nel cassetto.

Rainy nights
28-01-2014, 23:32
Mi ha risposto un "lariano" sul forum ufficiale e swen su steam; entro la settimana arriva la patch correttiva per i casini in coop.

Io nel mentre, in 31 ore, ho finito l'alpha. È tantissima roba, dubito sia meno della metà dell'intero gioco.

gaxel
29-01-2014, 08:56
Sì, infatti ora aspetto la mega patch di questa settimana e mi dedico ad altro... comunque sono a 16 ore di gioco totali, ricominciato 3 volte, e devo ancora uscire dalla città praticamente... di roba da fare ce n'è... il micro-managing del'inventario è un gioco a se, c'è talmente tanta roba, con cui interagire, da raccogliere, con cui craftare altro,. da usare in combattiento (o dopo) che c'è da perdersi...

Bestio
29-01-2014, 13:13
...Senza contare che un GDR da tavolo si gioca con un piccolo gruppo di amici ben orientato verso uno scopo, in MMORPG è "massive" e ti ritrovi 50 imbecilli per metro quadro che vogliono fare i super-eroi... non è proprio lo stesso e può risultare un'esperienza narrativa peggiore della peggiore AI.

Quello è vero, io infatti tutti i MMORG li ho sempre giocati con un gruppo di amici affiatati (gli stessi con cui da ragazzini giocavamo a D&D intorno ad un tavolo), parlandosi su ventrilo/TS e dedicandoci prevalentemente al PVE, devo dire che mi ci sono divertito parecchio.
Poi giocare con sconosciuti o in server PVP dove il primo str...o cappato può divertirsi a far strage di livellini non fa nemmeno per me.

Bestio
29-01-2014, 13:18
Ma infatti ho paura che alla lunga blackguards stanchi parecchio, visto che oltre a combattere si fa poco e nulla, magari MMX non avrà il combattimento di BGuards, ma credo che alla lunga sia più vario.

Infatti io li ho entrambi ma ora mi sto dedicando a M&M-X.
Tra l'altro anche Blackguard io l'avevo preso in EA a 20€ e poteva andare, ma per me non vale i 36€ che costa ora, meglio aspettare che lo scontino un po.

M&M-X mi sta prendendo parecchio, un "buon vecchio gioco" d'altri tempi, anche se qualcuno potrebbe trovarlo un po troppo "old".

A me piace gestire un intero party, non un singolo PG, anche per quello adoro i turni, che ritengo l'unico modo per gesitere un'intero party senza problemi, e poter pianificare la strategia di combattimeno con calma e riflessione.
E il party purtroppo è molto difficile da gestire in real time, i compagni gestiti dalla deficenza artificiale di solito sono più un'impaccio che d'aiuto, e la caoticissima "pausa tattica" introdotta da Baldurs Gate non sono mai riuscito a reggerla.

T_zi
29-01-2014, 13:45
Infatti io li ho entrambi ma ora mi sto dedicando a M&M-X.
Tra l'altro anche Blackguard io l'avevo preso in EA a 20€ e poteva andare, ma per me non vale i 36€ che costa ora, meglio aspettare che lo scontino un po.

M&M-X mi sta prendendo parecchio, un "buon vecchio gioco" d'altri tempi, anche se qualcuno potrebbe trovarlo un po troppo "old".

A me piace gestire un intero party, non un singolo PG, anche per quello adoro i turni, che ritengo l'unico modo per gesitere un'intero party senza problemi, e poter pianificare la strategia di combattimeno con calma e riflessione.
E il party purtroppo è molto difficile da gestire in real time, i compagni gestiti dalla deficenza artificiale di solito sono più un'impaccio che d'aiuto, e la caoticissima "pausa tattica" introdotta da Baldurs Gate non sono mai riuscito a reggerla.

Per me è il contrario. A saperlo might and magic non l'avrei comprato a prezzo pieno; blackguards l'avrei pagato anche 50 euro :asd:
P. S. A che difficoltà lo stai giocando blackguards? Per me giocandolo a difficile hai i migliori scontri a turni da anni a questa parte, tra l'altro più vai avanti e più possibilità tattiche si rendono disponibili.

Bestio
29-01-2014, 14:02
Per me è il contrario. A saperlo might and magic non l'avrei comprato a prezzo pieno; blackguards l'avrei pagato anche 50 euro :asd:
P. S. A che difficoltà lo stai giocando blackguards? Per me giocandolo a difficile hai i migliori scontri a turni da anni a questa parte, tra l'altro più vai avanti e più possibilità tattiche si rendono disponibili.

Il CS di Blackguard è davvero ottimo, peccato appunto che il gioco offra praticamente solo quello.
Anche il fatto che i componenti del party sono fissi è una cosa che non mi è piaciuta, sei praticamente obbligato a farti un Ranger, dato che gli altri 2 sono sempre e solo un warrior e un mago.
Infatti l'ho messo in disparte perchè avendolo iniziato con un'altro mago lo dovrei re-iniziare da capo se voglio anche un ranger, e attualmente non è ho molta voglia.
In M&M invece ci sono molte classi da scegliere, ed anche i combattimenti più avanti sono molto tattici, pur nei limiti del suo CS, se non usi le skill e le protezioni giuste certi scontri sono davvero ostici.
Poi c'è tanto da fare e da esplorare, diversi enigmi e puzzle interessanti. peccato solo per la trama lineare, se ci fosse qualche scelta da fare nella trama lo rigiocherei volentieri anche con altre classi.

Rainy nights
29-01-2014, 15:38
Vi do una bella notizia, il buon tears ha scoperto che i file per la traduzione sono semplici semplici da editare. A prima vista la mole di lavoro non sembra nemmeno così tanta. Anzi.

Si potrebbe anche pensare di mettere su un team di traduzione amatoriale, certamente dopo l'uscita del gioco e dopo aver ottenuto il "no" definitivo a una traduzione ufficiale.

Intanto rifatevi gli occhi, tra poco passa tears :sofico:

T_zi
29-01-2014, 15:44
Il CS di Blackguard è davvero ottimo, peccato appunto che il gioco offra praticamente solo quello.
Anche il fatto che i componenti del party sono fissi è una cosa che non mi è piaciuta, sei praticamente obbligato a farti un Ranger, dato che gli altri 2 sono sempre e solo un warrior e un mago.
Infatti l'ho messo in disparte perchè avendolo iniziato con un'altro mago lo dovrei re-iniziare da capo se voglio anche un ranger, e attualmente non è ho molta voglia.
In M&M invece ci sono molte classi da scegliere, ed anche i combattimenti più avanti sono molto tattici, pur nei limiti del suo CS, se non usi le skill e le protezioni giuste certi scontri sono davvero ostici.
Poi c'è tanto da fare e da esplorare, diversi enigmi e puzzle interessanti. peccato solo per la trama lineare, se ci fosse qualche scelta da fare nella trama lo rigiocherei volentieri anche con altre classi.

Beh, il gioco è fortemente incentrato sulla trama, da qui la necessità di avere sempre gli stessi personaggi. In might and magic non mi piace che non ci sia distinzione tra prima e seconda linea. Di fatto ogni personaggio può colpire ranged o melee, e quindi incassare colpi. Poi ho fatto solo due ore di gioco quindi non so, ma mi sembra parecchio semplicistico come combat system.

Comunque in blackguards il terzo personaggio che incontri è un ranger. Io avevo fatto ranger il personaggio principale e adesso lo sto specializzando in coltelli e armi così. Per dire, ogni personaggio ha almeno due specializzazioni.

Bestio
29-01-2014, 16:19
Beh, il gioco è fortemente incentrato sulla trama, da qui la necessità di avere sempre gli stessi personaggi. In might and magic non mi piace che non ci sia distinzione tra prima e seconda linea. Di fatto ogni personaggio può colpire ranged o melee, e quindi incassare colpi. Poi ho fatto solo due ore di gioco quindi non so, ma mi sembra parecchio semplicistico come combat system.

Comunque in blackguards il terzo personaggio che incontri è un ranger. Io avevo fatto ranger il personaggio principale e adesso lo sto specializzando in coltelli e armi così. Per dire, ogni personaggio ha almeno due specializzazioni.

All'inizio può sembrare molto semplicistico (e per certi versi lo è), ma procedendo scoprirai che è più complesso di quello che sembra.
Certo non si può paragonare a Blackguards, li dopotutto i 4 personaggi devono stare per forza nella stessa "casella", e come dici tu non c'è nemmeno prima e seconda fila (cosa che non è piaciuta neanche a me), te la devi giocare con le skill e con le spell, per evitare che un mago venga attaccato ci sono altri modi, come il taunt dei "tank" o appositi incantesimi o prorietà dell'equipaggiamento.

A quanto mi ha detto un'amico che ha finito Blackguard, i personaggi "fissi" dall'inizio alla fine sono solo i primi 3, gli altri PG che potrai arruolare in seguito saranno solo temporanei.

Rainy nights
29-01-2014, 16:33
Scusate se mi permetto, ma sono rimasta a parlare al vento tra ieri e oggi. Perché non vi aprite un 3d ufficiale di blackguards e lasciate questo ai pochi rimasti interessati a D: OS?? ;)

Jon Irenicus
29-01-2014, 17:01
Scusate se mi permetto, ma sono rimasta a parlare al vento tra ieri e oggi. Perché non vi aprite un 3d ufficiale di blackguards e lasciate questo ai pochi rimasti interessati a D: OS?? ;)
*
E aggiungo che il thread c'è: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611051
e non mi spiacerebbe nemmeno che se ne parlasse di più in sede giusta visto che il gioco mi interessa (chi l'avrebbe mai detto).
Adesso chiedo di ufficializzarlo tanto non credo che qualcuno lo apra...
E c'è anche l'aspettando di M&MX.

gaxel
29-01-2014, 17:20
Volevo scriverlo io, ma non mi sembrava appropriato :asd:

Murdock79
29-01-2014, 17:34
Vi do una bella notizia, il buon tears ha scoperto che i file per la traduzione sono semplici semplici da editare. A prima vista la mole di lavoro non sembra nemmeno così tanta. Anzi.

Si potrebbe anche pensare di mettere su un team di traduzione amatoriale, certamente dopo l'uscita del gioco e dopo aver ottenuto il "no" definitivo a una traduzione ufficiale.

Intanto rifatevi gli occhi, tra poco passa tears :sofico:

E sempre una buona notizia, ma quando è stimata l'uscita ufficiale?

TearsDuct
29-01-2014, 18:01
Ho provato a smanettare un po' con i file di testo della Alpha:

http://i.imgur.com/Z3ZKAoJ.jpg

http://i.imgur.com/GAfs5tK.jpg

http://i.imgur.com/2vb1mnM.jpg

I file sono in formato XML e quindi facili da editare, potrebbe nascere una traduzione amatoriale quando uscirà la versione finale :eek:

Rainy nights
29-01-2014, 18:46
E sempre una buona notizia, ma quando è stimata l'uscita ufficiale?

Si parla dell'estate inoltrata, ma potrebbero esserci ulteriori ritardi.

I file sono in formato XML e quindi facili da editare, potrebbe nascere una traduzione amatoriale quando uscirà la versione finale :eek:

La cosa ottima è che, con un buon gruppo di persone capaci, la traduzione è fattibile. Continuiamo comunque a sperare in una "ufficiale". Adesso che ho visto il testo totale dell'alpha credo sia più che fattibile.

hexaae
29-01-2014, 22:51
La cosa ottima è che, con un buon gruppo di persone capaci, la traduzione è fattibile. Continuiamo comunque a sperare in una "ufficiale". Adesso che ho visto il testo totale dell'alpha credo sia più che fattibile.
Gente motivata e in gamba con le traduzioni c'è anche nell'amatoriale... ma inevitabilmente lenta...
http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni

Tecnicamente è la cosa più facile del mondo: sono dei file .xml apribili anche col Notepad senza alcuna codifica...
Es.:

<contentList>
<content contentuid="hac19df12gb0c8g43c6ga46fg23d85a679b68"></content>
<content contentuid="he2229502g72d2g43ecgbb85g17f6da46f19d">*Sigh*... Lazy miners.</content>
<content contentuid="hbde30c44g2bfbg4cd0gb7cagc2bd290f7b11">*ugh* If someone can hear me! Help me!</content>
<content contentuid="h5525ba1fg5892g4997g9d82geeffc14cdfb7">*Unreadable*</content>
<content contentuid="hc577e6fdg728fg4c81g9ab3ge3e55232f5e0">... And now you die!</content>
<content contentuid="hd5702b68g48c7g4f84gaad8g856b8f2e6d24">...And the fuse goes there...</content>
<content contentuid="h998d396agdf6cg4cacg8ad7g7cda12a35100">...Can you see something?</content>
<content contentuid="hf9e8f9ffg935eg4c55gac34gd4be3e4c4867">...Thank you!...</content>
<content contentuid="h28c66456g12a9g4395g85a5gce1efea578dd">[Mumble mumble]</content>
<content contentuid="hc06c9fa0g65b1g46cbga961ge449a2368a9f">[PLAYER GETS PENALTY]</content>
<content contentuid="h4be457f4g3ac7g4261gb73cg640eeb2d6161">[PLAYER GETS SPECIAL REWARD]</content>
<content contentuid="h8c0e537eg5f94g4c57g979cg0194f7921731">A bloodied dagger... Maybe the murder weapon?</content>
<content contentuid="h7f28e4c0gc6b1g4a6bgbf7fgc4078eff8746">A book about setting up the perfect crime.</content>
<content contentuid="h7cbe7790g0548g4237gb547g002a3ba676db">A detonator?! We should be careful....</content>
<content contentuid="hca17978fg75dfg41b0g808ag5d1dcaabf3a0">A ghost! A ghost!</content>
<content contentuid="h4758fc88g7583g4912gbc3dge2142bc25e6c">A good day to you!</content>
<content contentuid="h273c3319gc575g4e19gb868ge38fd60f4504">A hidden treasure!</content>
<content contentuid="hdf6ae2a9gfba3g4bf7g8e80g78fb3b272967">A letter from the Duke of Ferol!</content>
<content contentuid="hdedc6214g9be3g4842g918eg354b0760d892">A true love story!</content>
<content contentuid="h07fdb22egcc58g4394gb818g17729fa569ea">Aaaaarg, more of those vile creatures!</content>
<content contentuid="hc54c46a2g1817g4e35g8369g4d98adac6bfe">Aaaah!...</content>
<content contentuid="h1eb22399g9602g45c8gb8edgf3350d85179d">Aah now we're making progress!</content>
<content contentuid="h326b7fc0g851fg4095gb0f1gcec30628da20">Aarg, it hurts! You there, I can only be saved by the living!</content>
<content contentuid="h4a461d4dg50bag4b8dga174g52b438beb5e1">About time!</content>
<content contentuid="h7fb0d950g96a2g44b8ga873gbb8e9ecfba3d">Again again!</content>
<content contentuid="hace22c53gde5fg4b01g8febg5261261b7067">Again those vile creatures? What is going on here?</content>
<content contentuid="h5b4741d4gdf98g4e70g9ab4g35ee1b17b23f">Ah well, duty calls!</content>
<content contentuid="h7c014a88g17d7g4dc9gac38g718ecbac4574">Ah! There's a new... Oh, no, just a different edition...</content>
<content contentuid="hd88113ceg7031g4a7bgb455ga42785064388">Ah, there it is! *Atchoo*</content>
<content contentuid="hdf32f71dg9980g4e88gb7b8g54c834afc828">Aha! A perfect match so it seems! This pendant looks important to me!</content>
<content contentuid="hb68ed9edgc634g4eb8g9f14g8ef42787c11e">Aha, a detonator! Better look out with that thing!</content>
<content contentuid="h1a662dafgbf51g46c0gb062g4124ed5cd853">Ahhh ... Now I see it.</content>
<content contentuid="h7c791af6g8895g4a42g879fgaa31a9546d3f">All I need is your sweet red love.</content>
<content contentuid="hc499ae72gc113g41abgaa4bgec155e529bbe">All I want is to finally rest.</content>
<content contentuid="h05c6e42fg2caeg4967ga3a5gf93c499e17cc">All seeds have been planted and all shrines have been tainted. That reward better be amazing!</content>
<content contentuid="h52352f61g59cfg4818g8636g6adbb9f18b30">All that waiting... Bored!</content>
....

cronos1990
30-01-2014, 06:30
Scusate se mi permetto, ma sono rimasta a parlare al vento tra ieri e oggi. Perché non vi aprite un 3d ufficiale di blackguards e lasciate questo ai pochi rimasti interessati a D: OS?? ;)Eccomi, uno tra i pochi :D

I file sono in formato XML e quindi facili da editare, potrebbe nascere una traduzione amatoriale quando uscirà la versione finale :eek:Almeno tecnicamente parlando la cosa sembra molto facile. Ho il sospetto però che non ci siano più i volenterosi come 15 anni fa per Torment :D

Vediamo come evolve la situazione.

PS: devono ancora definire la grafica, vero? Le ombre sono orripilanti :D

mirkonorroz
30-01-2014, 06:44
Ma se uno decide di tradurlo prima di averlo giocato, bene o male si spoilera un po' il gioco?

Murdock79
30-01-2014, 11:48

Credo che non sia definitiva, alcune texture sono visibilmente incomplete

Essen
30-01-2014, 11:54
Ma se uno decide di tradurlo prima di averlo giocato, bene o male si spoilera un po' il gioco?

Un po'... Facciamo tutto il gioco :D

Endy.

Rainy nights
30-01-2014, 14:25

Eh purtroppo sì.

Eccomi, uno tra i pochi :D
Almeno tecnicamente parlando la cosa sembra molto facile. Ho il sospetto però che non ci siano più i volenterosi come 15 anni fa per Torment :D

Vediamo come evolve la situazione.

Bon, anche io sono disposta a collaborare in caso. Certo non sono chissà cosa ma ho la buona volontà e, almeno in estate quando il gioco uscirà, potrei avere tempo libero. Anche perché se fatto in gruppo basta dedicare al massimo un'oretta al giorno per il lavoro e un'altra oretta per la revisione.

Provo a contattate i vecchi utenti di OGI, credo che siano ancora attivi sul fronte traduzioni.

Per le texture non so che dirti, se vai a chiedere su steam ti rispondono i dev.

PS: sono in contatto con un utente che mi ha spiegato come arrivare in un'area nascosta dell'alpha per buttare giù un tale demone di livello 9... Non poterlo fare ora e dover aspettare stanotte mi fa mangiare le mani. :muro:

Bestio
30-01-2014, 17:31
Per chi non la conoscesse c'è anche la community "Crea di più" (http://www.creadipiu.com) che si sta occupando di diverse traduzioni, avevo provato quella di Fallen Enchantress e anche se ancora incompleta non era male. :)

http://www.creadipiu.com/

Ora stanno lavorando su Dragon Commander, se Larian è ben disposta si potrebbe anche proporgli una collaborazione diretta per fare in modo che la traduzione esca insieme al gioco. :)

F5F9
30-01-2014, 19:07
Per chi non la conoscesse c'è anche la community "Crea di più" (http://www.creadipiu.com) che si sta occupando di diverse traduzioni, avevo provato quella di Fallen Enchantress e anche se ancora incompleta non era male. :)

http://www.creadipiu.com/

Ora stanno lavorando su Dragon Commander, se Larian è ben disposta si potrebbe anche proporgli una collaborazione diretta per fare in modo che la traduzione esca insieme al gioco. :)grande segnalazione :mano:
ma tu sei iscritto? perché non mi fa accedere...

hexaae
30-01-2014, 19:19
Ne ho trovato un altro ancora: http://bopitalia.org/sito/category/traduzione-2/ anche se sembra orientato solo ai giochi dei Paradox...

Rainy nights
30-01-2014, 20:03
Stanotte che torno li contatto tutti :3

TearsDuct
30-01-2014, 21:52

No, ho messo tutti i dettagli al minimo altrimenti non ho un framerate decente per giocarci :D
Guardati qualche video, la grafica è davvero notevole!

cronos1990
31-01-2014, 07:31
Per le texture non so che dirti, se vai a chiedere su steam ti rispondono i dev.Credo che non sia definitiva, alcune texture sono visibilmente incompleteNo, ho messo tutti i dettagli al minimo altrimenti non ho un framerate decente per giocarci :D
Guardati qualche video, la grafica è davvero notevole!Era solo una constatazione di un paio di screen. In realtà al momento sono ben poco preoccupato per la grafica, da quanto capito c'è ancora parecchio lavoro da fare e certi aspetti si possono tranquillamente sistemare in seguito.

Comunque non ho ancora visto video del gioco.

hexaae
31-01-2014, 17:13
No, ho messo tutti i dettagli al minimo altrimenti non ho un framerate decente per giocarci :D
Guardati qualche video, la grafica è davvero notevole!

Infatti anche sul laptop con AMD 5870m (che non è da buttare) e i7 840qm quadcore con impostazioni quasi massime in 1920x1080 mi fa sui 20fps (provato con Bandicam). Anche riducendo, sempre in FullHD, migliorerà di 3-4 fps. Per intenderci Crysis 2 gira sui 55fps a impostazioni alte...
Secondo me è ingiustamente più pesantino del previsto il motore, per quello che deve gestire la grafica, ma magari è solo un problema di alpha e/o con schede notebook... Mi sarei aspettato prestazioni buone anche con questa scheda dato che non fa cose mirabolanti il 3D di questo gioco.

gaxel
31-01-2014, 19:11
Nuovo update online
https://www.youtube.com/watch?v=8hcwVNmVY5A

Queste sono le nuove feature:

Character presets:

We've improved character presets and included three new classes:

Rogue: a thief-like mischief-maker equipped with a dagger and bow, specialised in keeping a low profile both in town and in combat.

Cleric: a cross between a warrior and a wizard, with enough strength to carry a mace and armour, but enough wisdom to support and heal your party in combat.

Knight: a two-handed sword wielding brute so invested in strength, (s)he'll need good support and armour to stay energised while hacking a path through the orcish hoards.

The game is, as ever, classless in that you can customise your heroes' abilities however you like; these presets merely provide your starting point.

Skills:

Each character preset comes with its own unique skills from the start. In this update, you'll get to add a few new ones to your arsenal. Enjoy finding new ways to torment your enemies with Deadly Spores, Infectious Flames, Chain Lightning, Dust Devil, and Battering Ram.

We've revised the effects, chances, and damages of most existing skills. David, D:OS' producer and resident skills wizard, recommends checking out Earth Shield. Why he is tenting his fingers and chuckling maniacally is for you to find out.

Don't forget to keep your skills up to par with your character, and visit the skillbook vendors in Cyseal! Maybe they have an improved version of your Regenerate spell if you feel yours has lost its muster.

Sitting and Lying Down:

As you may have noticed, characters are now capable of sitting and lying down on benches, chairs, and beds. This seemingly minor feature causes more computational chaos than a Source-addled technomancer, so we hope this little bit of realism adds some spice to your experience. And if you get bored, you can always use telekinesis to pull a chair out from under Mayor Cecil. He's probably too senile to realise who did it, anyway.

Keep in mind this is a brand new feature - as such, we hope you'll be forgiving (and let us know on the forums!) when you find bugs and glitches.

Camera close-ups during conversation:

As you'll probably notice very quickly, the camera now zooms in on the speaker of a dialogue. This should help you keep track of the conversations and maintain a better idea of who's speaking and when.

In addition, the user interface has been improved to make your options easier to navigate.

You can find the full change list here but if you want to see the highlights for yourself, watch the following video in which Swen showcases the new features available:

https://www.youtube.com/watch?v=Al8Lf1Evtzc
Which rule systems have changed?
Magical skillbooks now require you to have invested a certain number of points in magic abilities. So if you want to learn the improved Winterbreath (aptly named Winterblast), make sure your Water Specialist ability is up to speed.

Items now have a requirement on a primary stat and are no longer level-locked. So if you want to create a glass cannon just so you can wield that impressive two-handed axe you just found, go ahead. But before you do, check out your alternatives, because every weapon, stat, and type of armour has its pros and cons.

The Way of the Warrior ability and the Way of the Ranger ability have completely changed. For every point you put in them, you receive a unique advantage. Check out their tooltips in game for more details!

One important change to the primary stats is that Intelligence now also boosts the damage you do with your elemental magic. Over time, it will also decrease the number of Action Points your magic costs. The more powerful the spells become in the game, the more Action Points they will require, and you will need Intelligence in order to cast them at all! This is also an interesting stat if you want to hang on to your "low level" spells longer: their damage output will shift, and they will cost less AP. The same goes for your elemental specialisations: boost them, and you'll boost elemental damage.

These are only some of the enhancements we've made to the in-game systems - there are plenty more ways to strategise with this update!

TearsDuct
31-01-2014, 19:19
Qui il changelog dei fix:
http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/1676765353204882274

Rainy nights
31-01-2014, 19:31
Dannazione, volevo disinstallare e giocarlo all'uscita. Invece mi tocca ricominciare perché hanno migliorato un sacco di cose :asd:

Li odio. :(

hexaae
01-02-2014, 16:39
Ah ah ah ah... gli leva la panca da sotto il :ciapet: nel video!
https://www.kickstarter.com/projects/larianstudios/divinity-original-sin/posts/734581?ref=activity

Rainy nights
01-02-2014, 16:47
Sì hanno implementato un po' di cosine, quello serve molto per i combattimenti perché indebolisce l'avversario e guadagni un turno mentre sta a terra.

Devo provare lo stealth e l'assassinio con dagger, dovrebbe essere possibile ora.

TearsDuct
02-02-2014, 00:38
Dannazione, volevo disinstallare e giocarlo all'uscita. Invece mi tocca ricominciare perché hanno migliorato un sacco di cose :asd:

Li odio. :(

Sì, tante cose hanno migliorato ma hanno aggiunto anche tanti bug, tra i quali uno macroscopico che fa guadagnare l'exp entrando e uscendo dagli edifici.
Il bug odioso che "scatena" il seguace in coop invece ancora non è stato fixato. :cry:

Per il resto i miglioramenti si vedono a vista d'occhio e incidono positivamente sul gameplay.

Rainy nights
02-02-2014, 00:44
Va bè quando ho postato ero ferma ai miglioramenti. :asd:

Per tutti i casini c'è masterc... Ehm, segnalare ai dev!

Bestio
05-02-2014, 21:11
Chaos Chronicles (giugno)
Shadowrun Returns (giugno)
Wasteland 2 (ottobre)
Divinity Original Sin
Age of Decadence
Eschalon Book 3
Torment Tides of Numenara (CS da definire, probabilmente tramite sondaggio, fra turni e rtp)
Expedition Conquistador (Fine maggio)
C-Wars
Antharion

... e sicuramente altro che ora non ricordo

Scusate l'OT e la riesumazione di un vecchio post, ma Chaos Chronicles è stato cancellato? :eek:
Da Steam è sparito e nel sito ufficiale appare solo questa triste scritta (http://www.chaos-chronicles.com/)...
Ci sono rimasto malissimo, era un'altro gioco che attendevo tantissimo, e viene cancellato così senza che venga dato alcun risalto alla cosa? :cry:

Age of Decadence lo ha provato qualcuno?

Wasteland l'ho provato, sembra promettente ma davvero molto ostico da giocare in inglese!
Spero ardentemente in una traduzione anche per lui, per DOS potrei fare anche lo sforzo di giocarlo in Inglese, ma per W2 non credo che ce la farei.

Darkless
05-02-2014, 21:50
Sì, cancellato.

Jon Irenicus
06-02-2014, 07:55
Age of Decadence lo ha provato qualcuno?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532981

Claus89
08-02-2014, 23:15
in download...speriamo sia ai suoi livelli...

Rainy nights
08-02-2014, 23:28
in download...speriamo sia ai suoi livelli...

Lo è eccome, ma attento che questa build ha dei bug non indifferenti. Per sistemare il problema dello sconfinamento nei limiti dell'alpha* hanno fatto casini con le priorità dei personaggi. In soldoni farai un sacco di esperienza esplorando dei posti nuovi in veste di follower, esperienza che non dovresti accumulare.
Il tutto inficia molto l'esperienza perché ti troverai più "forte" di quanto non dovresti.

Per ovviare, non impersonare mai i follower ed espora solo con i soli due personaggi principali.

* nella scorsa build scorazzavamo in zone chiuse a causa di un bug. :sofico:

Claus89
09-02-2014, 12:32
:stordita: l'inglese è bello tosto...:help:

Rainy nights
09-02-2014, 12:53

Eh sì. :(

gaxel
09-02-2014, 14:00

Direi più "appassionante" :asd:
E' divertente leggere e immagimarsi la voce e i modi di fare dei vari personaggi...

hexaae
09-02-2014, 14:53
Sì, c'è parecchio slang e caratterizzazione dei personaggi... per cui un Inglese scolastico di certo non basta ;)
Stavolta non mi hanno ancora risposto i Larian riguardo alla possibile collaborazione con FX Interactive Italia... Ma cmq credo non sarà un problema: nel giro di un paio di mesi dall'uscita, se lasciano come hanno promesso il formato dei testi così aperto e semplice da modificare, vedremo sicuramente delle traduzioni amatoriali... Stiano perciò tranquilli anche quelli che non masticano bene la lingua di Albione...

Darkless
09-02-2014, 15:10
Io la persona ideale per tradurlo ce l'avrei ma se glielo propongo mi fanculizza in un nanosecondo :asd:

F5F9
09-02-2014, 19:37
Io la persona ideale per tradurlo ce l'avrei ma se glielo propongo mi fanculizza in un nanosecondo :asd:se parli del sommo Rag mi pare che si fosse offerto (:confused: o forse era per pillars of eternity :confused: ) e l'abbiano ignorato...

Bestio
09-02-2014, 21:32
Speriamo... ho voluto prendere lo stesso Banner Saga, e nonostante di testo non ce ne sia così tanto e si capisca abbastanza bene, non riesco a giocarci più di mezz'ora continuata.
Giocare in Inglese mi stanca davvero da morire, e pensare che da ragazzino con una conoscenza della lingua decisamente inferiore ad oggi riuscivo a giocarmi gli Ultima nel loro inglese arcaico...
Mi sa che sto veramente diventando vecchio... :cry:

Rainy nights
13-02-2014, 13:51
Sono la regina del cinismo ma...

https://www.youtube.com/watch?v=t6CfF6v2710

cronos1990
13-02-2014, 14:03
Sicuramente originale :D

Darkless
13-02-2014, 14:38
Io invece sono cinico fino al midollo. Visto lei la prima cosa che ho pensato è stata: che stomaco :asd:

Rainy nights
13-02-2014, 14:46
Io invece sono cinico fino al midollo. Visto lei la prima cosa che ho pensato è stata: che stomaco :asd:

:mbe: Presentaci la tua fidanzata melissa satta dai...

Anzi basta ot perché non meriteresti nemmeno risposta. ;)

Darkless
13-02-2014, 15:28
Son solo sincero, se una è cessa lo dico. :asd:
Poi puo' sempre cmq trovare qualcuno a cui piace e s el'accatta, ma cessa rimane.

Rainy nights
13-02-2014, 16:42
A parte l'OT, non richiesto, resto sempre un po' sconcertata dalle persone che vivono giudicando l'aspetto fisico del prossimo. Non è la prima volta che mi capita di sentire la cosa e tanto mi basta per provare sconforto per chi non sa andare oltre le apparenze.

Assodato che ogni persona fa storia a sé, stiamo parlando di un gioco, degli sviluppatori e di un video linkato dalla larian che dovrebbe essere una cosa simpatica. Non uno spunto per giudicare le persone e la loro fisicità.

Immagino tu sia molto più piccolo di me, per questo permettimi di dirti che la bellezza non te la porti dietro per sempre. La sostanza e la personalità invece sì. ;)

Fine OT.

Darkless
13-02-2014, 16:54
E che c'entra, son discorsi diversi. Mica detto che sia una cattiva persona.
Ho avute anche fidanzate cesse e non ho mai avuto problemi ad ammetterlo o a dirglielo in faccia.

City Hunter '91
13-02-2014, 17:03
Più che altro... che tristezza quel video... (però loro sembrano una bella coppia) :O

gaxel
13-02-2014, 17:10
Io son cinico parecchio, e anche un po' testa di ca..o, ma visto il video ho pensato: "furbo, ha risparmiato i soldi dell'anello" :asd:

Lei sarà anche brutta, ma lui non è Brad Bit, e comunque la bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura. :asd:

Rainy nights
13-02-2014, 17:16
Io son cinico parecchio, e anche un po' testa di ca..o, ma visto il video ho pensato: "furbo, ha risparmiato i soldi dell'anello" :asd:

Lei sarà anche brutta, ma lui non è Brad Bit, e comunque la bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura. :asd:

Mi sa che non l'hai visto bene :mbe:

Per il resto sono persone normalissime, beati voi che siete belli e abituati a vivere nel mondo dei belli :asd:

Io sono una più terra terra, che ci volete fare. Fossi nata topa avrei proposto delle leggi anti brutti. Magari anche la deportazione!!
Che sfortuna non essere belli.

gaxel
13-02-2014, 17:26

Ah, non avevo visto... allora è solo una nerdata :asd:

Ashgan83
13-02-2014, 17:31

Per il resto sono persone normalissime, beati voi che siete belli e abituati a vivere nel mondo dei belli :asd:

Io sono una più terra terra, che ci volete fare. Fossi nata topa avrei proposto delle leggi anti brutti. Magari anche la deportazione!!
Che sfortuna non essere belli.

Lui è normalissimo, lei è oggettivamente brutta. Senza per questo diventare nazisti nel dirlo.

29Leonardo
13-02-2014, 18:34

Piu che altro peggiora con l'avanzare dell'età, avrà preventivato anche quello. :asd:

Comunque i falsi moralismi delle ragazze sulla bellezza mi mi mettono tristezza peggio dei commenti da bavosi degli uomini, se una cosa è brutta è brutta, che poi ci siano altri paramentri in gioco in un rapporto umano è ovvio ma è un altro paio di maniche.

Ps. comunque lui è normale, lei è peggio di un frullato di broccoli di prima mattina :fagiano:

Rainy nights
13-02-2014, 18:40
Piu che altro peggiora con l'avanzare dell'età, avrà preventivato anche quello. :asd:

Comunque i falsi moralismi delle ragazze sulla bellezza mi mi mettono tristezza peggio dei commenti da bavosi degli uomini, se una cosa è brutta è brutta, che poi ci siano altri paramentri in gioco in un rapporto umano è ovvio ma è un altro paio di maniche.

Ps. comunque lui è normale, lei è peggio di un frullato di broccoli di prima mattina :fagiano:

Se è un attacco personale, lo ignoro. Non sta a te decidere che io sia falsa o meno.

Ribadisco per l'ultima volta che si è dannatamente OT. Ho sbagliato a linkare il video, me ne assumo la responsabilità ma per la terza volta vi prego di tornare in topic onde evitarne la chiusura.

City Hunter '91
13-02-2014, 19:00
Guarda che di OT, in questo thread, tu sei quella che ne ha fatti più di tutti. :asd:

Ad ogni modo con quel faccione stempiato... è brutto anche lui eh, o cmq non potrebbe aspirare a qualcosa di chissà quanto meglio, se vogliamo rimanere sul discorso puramente fisico e mettere i puntini sulle "i".

Darkless
13-02-2014, 19:09
Se è un attacco personale, lo ignoro. Non sta a te decidere che io sia falsa o meno.

a me pareva palesemente una riflessione generica, non un attacco personale.

Ribadisco per l'ultima volta che si è dannatamente OT. Ho sbagliato a linkare il video, me ne assumo la responsabilità ma per la terza volta vi prego di tornare in topic onde evitarne la chiusura.

E' un Ot molto appassionante, potrebbe andare avanti tranquillamente fino al prossimo update senza rischio di chiusura :asd:

cronos1990
14-02-2014, 07:42
Devo correggere leggermente il mio pensiero sulla società dell'uomo. Da "Il mondo è dei furbi" a "Il mondo è dei furbi e dei cinici".

Ma quando esce stò gioco? :D

Essen
14-02-2014, 07:51
Devo correggere leggermente il mio pensiero sulla società dell'uomo. Da "Il mondo è dei furbi" a "Il mondo è dei furbi e dei cinici".

Ma quando esce stò gioco? :D

Campa cavallo...

Endy.

Darkless
14-02-2014, 08:14
Visti gli ultimi sviluppi in casa Larian mostrati nel video direi più campa pecorina :asd:

Rainy nights
14-02-2014, 08:34
Non prima dell'estate. Non hanno tutta questa fretta se non per i contratti con un paio di publisher.

Darkless
14-02-2014, 09:09
Posson metterci anche 2 anni basta che lavorino con calma e faccian tutto per bene.

F5F9
14-02-2014, 10:35
Non prima dell'estate. Non hanno tutta questa fretta se non per i contratti con un paio di publisher.anche italiani? :fagiano:

cronos1990
14-02-2014, 10:40
Secondo me l'Italia non la trovano neanche sul mappamondo :asd:

Essen
14-02-2014, 10:44
Ma Larian ha mai tradotto in Italiano uno dei suoi titoli?

Comunque manca troppo, faccio in tempo a dimenticarmi di questo titolo e riscoprirlo con stupore fra qualche mese...

Endy.

Darkless
14-02-2014, 10:55
Ma Larian ha mai tradotto in Italiano uno dei suoi titoli?

Tutti i titoli Larian sono usciti in italiano tranne Divine Divinity.
Presumo cmq se ne sia sempre occupato il publisher di turno.

F5F9
14-02-2014, 10:58
Presumo cmq se ne sia sempre occupato il publisher di turno.neanche dragon commander è stato tradotto :muro:

Essen
14-02-2014, 10:58
Presumo cmq se ne sia sempre occupato il publisher di turno.

Ah si? Fico allora :D

Endy.

Darkless
14-02-2014, 11:06
neanche dragon commander è stato tradotto :muro:

Quello m'ero proprio scordato esistesse :asd:

Rainy nights
14-02-2014, 15:53
Project Update #55: The big Valentine update: Woo your partner, mark your map, and put robes on your back starting... now.
Posted by Larian Studios LLC ♥ Like
Well, it's that time of year once more. Hopeful lovers seeking unique ways to court their valentines find themselves faced with a sea of clichéd gifts and mementoes to choose from. But this year, things are different.

Eager suitors, why bore your special someone with a drugstore bouquet and insipid chocolates when you're but one Divinity: Original Sin update away from impressing the pants off the person of your dreams? Boot up co-op mode featuring today's update and spend the night adventuring, enchanting, and charming the pants off your sweetheart. Results are guaranteed*, and best of all, it won't cost you a dime!

For our part, we at Larian Studios are still enjoying the afterglow of our very own Rivellonian love story.

This past Monday, Divinity fans Daniel and Dolores flew in from Austria to - as Dolores thought - play-test Divinity: Original Sin. What she didn't know was that Daniel had been working together with a writer and designer from the Larian team to create a very unique quest for the two of them to share.

Grab a hanky and watch this video to see what happens when a Daniel loves a Dolores very, very much (and charms the Larian team into helping him prove it):

http://www.youtube.com/watch?v=t6CfF6v2710
But these lovebirds aren't the only ones taking fresh steps together! Check out the features available in the newest D:OS update for details:

What new features have been implemented?

Watch Swen showcase the following updates in the video below or read on for an overview of the things that kept us occupied these last weeks:

https://www.youtube.com/watch?v=7KoxJFQF3Aw
Affinity and Affection:

Scarlett and Roderick (or Jane and Joe; Joe and Joe; Lady Redgrables and Dame Rothschilders; or however else you'd like to name/ engender them after today's update) will now have opportunities to explore their like or dislike for one another via our brand new Affinity and Affection system. Certain in-game events (like levelling up, healing one another, and landing a killing blow in-battle) will occasionally trigger co-op dialogues in which your heroes can explore the trust, friendship, and affinity they, at your discretion, may share.

Scarlett and Roddy navigate their relationship dressed in their Valentine’s Day finest.Scarlett and Roddy navigate their relationship dressed in their Valentine’s Day finest.
As the game progresses, the timbre of these dialogues will change depending on how your heroes respond to one another. They may become enemies, business associates, friends, or even lovers depending on how you develop them.

Character creation:

You are now free to customise the gender, hair colour, skin colour, and names of your starting heroes in our improved character creation system.

The options available in our current character creation system are limited, but many more features will be added soon. Before too long, you can expect to start your party with a fully-customisable pair of heroes.

History log:

Now, in the bottom right-hand corner of your screen, you'll have a log automatically tracking which actions you've performed (finding items, casting spells, levelling up, etc.) as well as cataloguing any automatic dialogue you might have missed.

This history log will be very handy in understanding the rules systems that are at the game's heart. And of course, the better you understand the rules, the better you'll be able to exploit the game's systems to your advantage.

Changes to rules and systems:

Action Points: The Action Points available to you at the beginning of combat now depend on your Initiative (that is, Perception and Speed). The number of Action Points available to you in subsequent rounds depends on your Speed. You can still save Action Points and shift them to the next round, but the maximum amount of Action Points you can collect is determined by your Constitution.

Intelligence no longer lowers the Action Point cost of all skills - it only lowers the Action Point cost of elemental skills.

Warrior skills get Action Point bonuses from Strength, and Ranger skills get Action Point bonuses from Dexterity.

Abilities: The ability Reflexes has been removed. If you want to have a chance to evade attacks, you need to invest in Dexterity. Intelligence no longer gives extra Ability points. Perception now also determines you Critical Chance.

Miscellaneous Enhancements:

User Interface: Tabs will help you organise your inventory by item type.

In dialogue, your clickable options will disappear after you've selected them, making it easier for you to organise which dialogue options you've already seen and which you haven't.

Map Markers will help you navigate Cyseal, so no more barging into the Legion barracks expecting to question the Duke at the King Crab Inn.

Improved skills feedback will alert you with handy information, like where teleporting is impossible and where you might not be able to cast a certain spell, and improved tooltips will give you a better handle on your gear.

Certain missing equipment models have been added, so now your wizard can finally enjoy a real robe instead of trundling around in nothing but his/her underpants.

Is this update compatible with my existing save game?

Sorry, but no. This update will overwrite any existing save games, meaning that after the update's installed, you'll find yourself on the shores of Cyseal ready to face the crab matriarch anew. But don't shed too many tears, cause you've got a fresh opportunity to enjoy her and other creatures' and NPCs' new animations, not to mention a more exciting fight at the lighthouse and a terrible new surprise waiting for you at the end of the Black Cove.

Bestio
14-02-2014, 17:38
neanche dragon commander è stato tradotto :muro:

Su Dragon Commander ci stanno lavorandi su Creadipiù (http://www.creadipiu.com/?tag=divinity-dragon-commander), anche se per me potrebbero anche lasciarlo perdere e focalizzarsi su Original Sin.
Anche perchè se prima devono finire DC prima di iniziare DOS, mi sa che ci potranno giocare i nostri nipotini....

A parte l'OT, non richiesto, resto sempre un po' sconcertata dalle persone che vivono giudicando l'aspetto fisico del prossimo. Non è la prima volta che mi capita di sentire la cosa e tanto mi basta per provare sconforto per chi non sa andare oltre le apparenze.

Purtroppo questo vale sia da parte maschile che femminile, sopratutto in Italia...
Io stesso son sempre stato snobbato (quando non perculeggiato) dalle Italiane per il mio aspetto un po nerd. :fagiano:
Per fortuna che ci sono le straniere che solitamente sono molto meno superficiali delle Italiane (anche se purtroppo spessi quando arrivano in Italia si adeguano ai nostri standard...), altrimenti avrei anche potuto girare io il film "40 anni vergine". :asd:

gaxel
14-02-2014, 18:14
Changelog completo del nuovo update

Hi all!

We know it's been two weeks, but of course we haven't been sitting on our hands or anything. Here's a big update! Below is the full changelist.

If you've played the previous version, the most important thing to know is that the effects of some primary stats have changed, and also the way Action Points are being calculated. We are introducing the affection and affinity system, the combat log, and some more character creation options. The inventory UI has tabs to filter through your items. Map markers will show the locations you have discovered, and feedback, tooltips and mouse cursors have been improved. Oh yeah, robes are no longer invisible... :D

ART:
- Physics fixes for objects
- Stub item replacements (whetstone, chest, door, mine, tombstone)
- New icons and portraits
- New effects
- Spiders

CODE and UI:
- Character creation changes: Can change gender, name, icon, colors, hair
- Stats changes (see list @ swen)
- Added tabs to inventory / trade window
- A lot of savegame fixes
- Fixed a lot of network connection problems
- Stability fixes
- Added combat log
- Starting equipment gets added to skillbar at start of game
- Fixed problems concerning cooperative dialogs
- Introduced party experience
- Changed some music tracks
- Added more feedback to most skills
- Removed penalties on stances
- Added more tutorials messages
- Map markers are added to worldmap now when entering buildings
- Item splitter is always shown during trading now
- Added robes
- Fixed wrong displaying of values on certain statusses
- Fixed values on a lot items
- Added anisotropic filtering to graphic settings
- Added "round-robin" quicksaves / autosaves
- Fixed rotation for players in a dialog
- Cannot use phoenix dive to teleport to not visible areas
- Items can not be thrown in water annymore
- Fixed issues with prices during bartering
- Initiating dialogs is not allowed during combat now
- Fixed infinite loop in multistrike skill
- NPC health and position are reset when fleeing combat
- Dialogs can be started now while sitting
- Fixed issue where summons would incorrectly join combat
- Added tooltips to icons on minimap
- Added more feedback when movement fails due to distance or lack of action points
- Automatic resurrection has been disabled
- Changed movement preview in combat to better show path
- Added a lot more sound events
- Dialog options can be selected using the numeric keyboard
- Rightclicking on player portraits opens inventory now
- Double click on portraits centers camera
- Fixed issue with player portraits not always reacting to clicks
- Added status icons to enemy healthbar
- Fixed issue where a container in your inventory could not be opened
- Fixed heal and summon skills to correctly level now
- Added better zoom method to camera
- Added much clearer feedback to UI after a level up
- Items in shroud do not show tooltips anymore
- Depth of field is based on camera distance

DESIGN:
- New sound effects
- Bossfight at the bottom of the Black Cove
- Added Affinity and affection
- Added New dialog options for lore
- Skill balancing
- Skills have a difficulty/power indication now (Novice, Scholar, Sage, Master, Grandmaster, Divine)
- Buffs don't stack anymore
- Loot drop balancing
- Gold drop balancing
- Fixed prices of arrows, scrolls, skillbooks...
- Fish and mushrooms have names now
- Changed effects of food
- Lighthouse Horror fight changes
- Friendly dog fight changes and context
- More enemies are wandering and patrolling now
- Giant Orc now shoots fire bolts like he should
- Wizard preset wears robe now at the start
- Robes have a visual now
- Skillbooks also require INT score now
- Staffs are always magical and require INT
- Summons don't drop loot
- Some barrels contain water, other contain loot, never both
- Cleaned up treasure table
- Enemies don't cheat anymore: their spells require Action Points too, and enemies will skip turns to save up Action Points
- Gave enemies resistances, willpower...

DESIGN BUG FIXES:
- Ninnius dialog has no speakers defined
- AI Grid fixes
- Strange dialog behavior with Thelyron in Cyseal Church
- If stuck in trap platform in Black Cove without a Star Stone -> should give you a message "GAME OVER"
- Septimus dialog: after asking about Jake's death, you don't get the evidence options
- stealing - when you take an item in a shop, the keeper should stop you and it should show in his sell inventory
- Cyseal starter crab fight: if you charm the Crab Matriach, the Underlings also become friendly to you
- When Esmeralda accuses Evelyn of being involved in Jake's murder, there is no journal update
- Evelyn's Pouch cannot be opened
- Elemental weapons crash the game
- Cyseal Cook: "Chicken" event happens multiple times when running in & out the kitchen
- When you click on a waypoint in combat, the message says "you cannot go to the homestead while in combat"
- Orc shaman is casting heals on friendlies when it is not his turn
- Waypoint Shrine at northern Cyseal beach -> not usable but has portal graphics effect
- Nearly every lever or button you pull that causes a trigger makes chars say "Hm, wonder what that did"
- Wulfram escort quest: the guy is scared to death but has no problem trying to throw fisticuffs at undead
- Regenerate heals for too low
- When you take the talent "Pyromancer", you can put 1 more point in Fire Elementalist
- It sucks that in multiplayer, I cannot use waypoint shrines on my own to travel across cyseal
- All the Mausolea at Cyseal Church say "Here lies..."
- Wolves at lighthouse say "Prepare to die" each time you hit them with anything
- Fight at the Lighthouse /w wolves -> if you kite them to the legionnaires, they do nothing
- Infinite XP bug caused by companions
- Destroying objects with a companion does not trigger further reactions after the first one
- Dialog entry line from Thelyron -> logic issue
- Need tutorial about CTRL button for more info on enemies
- When Arhu shapeshifts, his inventory gets re-filled
- Need more feedback during combat about whats going on
- Skeletons have been added near the gate of Cyseal again, this causes Zixzax to aggro
- Cyseal - fight at lighthouse is not challenging
- Cultist at Evelyn's lab has incorrect display name
- Community: stance skills are nearly useless the way they are now
- Cyseal - fight at scarecrow NW of cyseal should have bigger explosion radius (and bombers too)
- Summoned Elementals should appear at the same character level as the caster is
- Cyseal - burial mounds quest - the tips should be posted on plaques on the wall instead of notes you can pick up
- Billeh Gahr trigger happens constantly, his trap does nothing & his model doesnt appear
- Cyseal - burial mounds quest needs more feedback about what is happening
- Inside the crime scene room in Cyseal Inn -> the fire should be smoldering, not active
- Can use the teleporter pyramids during combat, once ported away, combat ends
- Warrior: Start with "Stun" skill, then bought "Stun" skill and could learn it, again
- Winterblast/Winterbreath does not leave behind a surface of ice
- Tornado does very low damage and the damage break-off is unpredictable
- Leather bracers called "Leather Gloves" by mistake
- All the crabs in Black Cove can't fight for the moment
- Cyseal - cute dog encounter seems misplaced
- Black Cove: Source Abomination (bossfight) can be charmed, it shouldnt be probably
- Can't trade, every shopkeeper is insulted.
- The orcs on the beach are attacking the shaman

Rainy nights
14-02-2014, 23:23
Lasciate perdere il change log, dopo 20 minuti di gioco ho trovato un paio di bug noiosi. Non si riesce ad assoldare Jahan in nessun modo (si pianta il dialogo sia in coop che soli) e cecil diventa personaggio inattivo quindi non si può parlare/fare quest.
Mi sono fermata lì, non so oltre.

A breve scrivo nel forum larian.

Ashgan83
15-02-2014, 00:12

Nessuno qui ha mai detto di giudicare dalle apparenze, cosa che tra l'altro stai facendo tu puntando il dito semplicemente per qualche commento sull'aspetto di una persona che nemmeno è presente nel forum.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

hexaae
15-02-2014, 16:30
Lasciate perdere il change log, dopo 20 minuti di gioco ho trovato un paio di bug noiosi. Non si riesce ad assoldare Jahan in nessun modo (si pianta il dialogo sia in coop che soli) e cecil diventa personaggio inattivo quindi non si può parlare/fare quest.
Mi sono fermata lì, non so oltre.

A breve scrivo nel forum larian.

Ottimo. Sei preziosa come beta-tester... Io non ho il coraggio di procedere per non spoilerarmi il gioco ;)

gaxel
15-02-2014, 16:51
Ottimo. Sei preziosa come beta-tester... Io non ho il coraggio di procedere per non spoilerarmi il gioco ;)

Ah, tanto manco ce la fai a spoilerarti... non fai in tempo ad uscire dal tutorial, che rilasciano un update e invalidano i saves :asd:

Comunque, al di là dei bug, è notevolmente migliorato dal punto di vista dell'interfaccia e delle "usabilità"...

Rainy nights
15-02-2014, 16:58
Be mica vero, ho fatto in tempo a finire tutta l'alpha e arrivare anche nelle zone "proibite". Aggiornano una volta al mese tipo.

Cmq il bug di cui vi parlavo è noioso, ho triggerato un evento e non è successo solo a me. Bastava non far salire le scale all'amichetta di cecil prima di parlarci -.-'

gaxel
15-02-2014, 17:10
Be mica vero, ho fatto in tempo a finire tutta l'alpha e arrivare anche nelle zone "proibite". Aggiornano una volta al mese tipo.

Cmq il bug di cui vi parlavo è noioso, ho triggerato un evento e non è successo solo a me. Bastava non far salire le scale all'amichetta di cecil prima di parlarci -.-'

L'ironia, questa sconosciuta :asd:

Io comunque ho ricominciato ormai 5-6 volte, e solo in una partita sono uscito da Cyseal... dei gran spoiler non me li sono fatti.

Rainy nights
15-02-2014, 17:52
L'ironia, questa sconosciuta :asd:

Io comunque ho ricominciato ormai 5-6 volte, e solo in una partita sono uscito da Cyseal... dei gran spoiler non me li sono fatti.

Non l'avevo capita. :|

E nemmeno ora, era una battuta? Sono un po' lenta per queste cose.

Cmq ho deciso di andare avanti con il sindaco muto, non ho voglia di ricominciare. Salterò le sue conversazioni e poi lo farò fuori. :D

TearsDuct
24-02-2014, 13:26
I Larian hanno pubblicato questo video dove appare un "Spring 2014" come data d'uscita. :)
Ci siamo quasi! :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=9dVbTjK_o4k

Darkless
24-02-2014, 19:18
Troppo presto. Non vorrei si tirassero la zappa sui piedi.

Bestio
24-02-2014, 20:13
A sto punto potrebbero lavorare almeno fino a settembre, tanto non sono abbastanza nerd per chiudermi in casa a giocare anche in estate... :cool:

TearsDuct
07-03-2014, 16:25
Nuovo corposo update dell'alpha:
http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/1676768431913331927

ben 500mb :eek:

Rainy nights
07-03-2014, 16:48
Nuovo corposo update dell'alpha:
http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/1676768431913331927

ben 500mb :eek:

Se continuano così non lo disinstallerò mai :asd:

Li odio.... <3

TearsDuct
12-03-2014, 01:36
Altra build dell'alpha:
version 1.0.173
http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/1676768432275841483

C'è un fix sui savegame, sicuramente saranno incompatibili con la build precedente :cry:

gaxel
31-03-2014, 11:19
Questa settimana dovrebbe arrivare la beta
https://www.youtube.com/watch?v=7RuQ0AI3BJs

Rainy nights
31-03-2014, 15:04
Aggiungo beta succosissima, non vedo l'ora. Peccato abbiano deciso di non implementare i cicli notte giorno, ma era un obiettivo non raggiunto su kickstarter e ci sta. Il milione non è stato raggiunto "virtualmente", anche se poi le campagne di raccolta parallele hanno permesso di sfondare tale soglia e i larian avevano cmq promesso che ci avrebbero lavorato.

Così è stato, anche perché l'editor permette di programmare tutto (quindi provare ci hanno provato) e non è detto che qualche giocatore non riesca nell'intento.

A mio parere la mancanza si sentirà, ma guardando i fatti nell'interezza sarebbe stato un lavoro incredibile vista la libertà che si ha nel gioco; hanno anche assicurato che si può finire tutto anche ammazzando civili e personaggi di quest a destra e manca. Questo fa per me che ogni tanto mi lascio qualche innocente caduto sul campo :sofico:

Rainy nights
02-04-2014, 23:46
Beta in down su steam, ma è tardi e domani ho da fare quindi è tempo di ninna. Domani sera prevedo full immersion* :D

Vi farò sapere!!

* fa tanto università, quanti ricordi!

TearsDuct
03-04-2014, 00:11
Beta in down su steam, ma è tardi e domani ho da fare quindi è tempo di ninna. Domani sera prevedo full immersion* :D

Vi farò sapere!!

* fa tanto università, quanti ricordi!

http://steamcommunity.com/games/230230/announcements/detail/1677896864218919840

Aggiungo il changelog corposissimo :)

hexaae
03-04-2014, 11:30
...
- Added pickpocket mechanic
- Added more crafting mechanics
...
...hai detto niente! :asd:

- Rats now give hints and lore about the world

Eeeh, le immancabili chicche dei Larian...

cronos1990
03-04-2014, 11:35
Fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano...

Essen
03-04-2014, 11:42
Fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano, fa che sia in italiano...

... e se poi fosse in polacco?

Endy.

cronos1990
03-04-2014, 11:59
Ho un amico polacco che mi traduce tutto il gioco :asd:

Darkless
03-04-2014, 12:17
...
- Added pickpocket mechanic
- Added more crafting mechanics
...
...hai detto niente! :asd:

- Rats now give hints and lore about the world

Eeeh, le immancabili chicche dei Larian...

La skill per parlare con gli animali è un must.

Fa male al cuore la soppressione del ciclo giorno e notte.
Sarà da valutare il danno d'immagine.

hexaae
03-04-2014, 12:27
Fa male al cuore la soppressione del ciclo giorno e notte.

:eekk:

https://www.youtube.com/watch?v=v17lMr0j2D8

COSA COSA COSA? Mi ero perso questa novità!
Mi stai dando un colpo al cuore...

Darkless
03-04-2014, 12:35
:eekk:

COSA COSA COSA? Mi ero perso questa novità!
Mi stai dando un colpo al cuore...

http://www.lar.net/2014/03/28/here-we-go/

hexaae
03-04-2014, 13:28
http://www.lar.net/2014/03/28/here-we-go/

Se non l'avessi già pagato come backer giuro che probabilmente avrei aspettato i saldi di Steam.
MENO cose (tranquillamente implementabili con updates/futuri DLCs), ma con il ciclo-giorno notte in grado di influenzare NPC, quest, effetti magici sarebbe stata una scelta molto più interessante secondo me. Grave errore aggiungere elementi a più non posso, che invece erano posticipabili, sacrificando il ciclo.

(Beta disinstallata)

Darkless
03-04-2014, 14:50
Hanno semplicemente calcolato male gli stretch goal, dovevano richiedere più soldi.
Anche così va benone e nulla vieta implementazioni postume tramite EE/dlc.

The_Train
03-04-2014, 15:09
Hanno semplicemente calcolato male gli stretch goal, dovevano richiedere più soldi.
Anche così va benone e nulla vieta implementazioni postume tramite EE/dlc.

A dire il vero credo che il ciclo giorno-notte fosse in uno stretch goal non raggiunto.
Per il resto si, si prospetta comunque capolavorico.

gaxel
03-04-2014, 15:23
Se ho capito bene, il ciclo giorno-notte c'è ancora, ma non influenza più l'IA...

gaxel
03-04-2014, 15:27
Comunque la sto scaricando, stasera magari la provo... nel weekend non riesco, ma stasera forse sì.

Blasco80
03-04-2014, 15:31

Dalle FAQ (http://www.divinityoriginalsin.com/faq.php) del sito:

What languages will this be translated to?
At the moment we're planning on German, French, Polish and Russian.

Essen
03-04-2014, 15:35
Vorrei ricordare che io il polacco l'avevo chiamato in tempi non sospetti.

Aspetto la mia corona.

Endy.

Rainy nights
03-04-2014, 16:02
Non era stato raggiunto, ma avevano promesso lo stesso che ci avrebbero lavorato. Lo hanno fatto, infatti tramite editor è virtualmente possibile farlo. Loro però non ci sono riusciti con i tempi e i soldi e sono convinti che nemmeno i modder ce la faranno; troppa libertà al giocatore e troppi npc hanno fatto in modo che il gioco finale ne uscisse con troppe variabili, e ognuna deve permettere al giocatore di finire la storia in un modo o nell'altro. Raddoppiare quanto fatto per adattarlo alle ore notturne è praticamente impensabile purtroppo. Cmq, stasera voglio assolutamente provare la beta e il nuovo tutorial.

Sent from Magrathea using a supercomputer

gaxel
03-04-2014, 16:09
Vorrei ricordare che io il polacco l'avevo chiamato in tempi non sospetti.

Aspetto la mia corona.

Endy.

I polacchi son ricchi, non hanno l'Euro...

Darkless
03-04-2014, 16:17
A dire il vero credo che il ciclo giorno-notte fosse in uno stretch goal non raggiunto.
Per il resto si, si prospetta comunque capolavorico.

giorno e notte con relativo scheduling era l'ultimo stretch se non ricordo male. In ogni caso il milione l'avevano raggiunto sommando le donazioni paypal o roba del genere e avevan detto che l'avrebbero implementato.
A voi immaginare cosa sarebbe sto gioco con i 4M che ha raccattato PE. No, un'accozzaglia di bug non è una risposta valida :asd:

T_zi
03-04-2014, 16:22
Ma il ciclo giorno-notte avrebbe in qualche modo avuto a che fare anche con il combattimento? Drums of war, che è un tattico ed usa gli esagoni, calcola la distanza (in esagoni) da una fonte di luce (come un falò) e stabilisce se un omino combatte o meno al buio; ovviamente determinate unità hanno bonus se combattono al buio mentre altre ne vengono penalizzate.

Rainy nights
03-04-2014, 16:44
giorno e notte con relativo scheduling era l'ultimo stretch se non ricordo male. In ogni caso il milione l'avevano raggiunto sommando le donazioni paypal o roba del genere e avevan detto che l'avrebbero implementato.
A voi immaginare cosa sarebbe sto gioco con i 4M che ha raccattato PE. No, un'accozzaglia di bug non è una risposta valida :asd:

Era l'ultimo di KS, che non era stato raggiunto ma promesso da Sven in live chat. Il problema è sorto quando hanno iniziato a lavorare sulla cosa.

Ma il ciclo giorno-notte avrebbe in qualche modo avuto a che fare anche con il combattimento? Drums of war, che è un tattico ed usa gli esagoni, calcola la distanza (in esagoni) da una fonte di luce (come un falò) e stabilisce se un omino combatte o meno al buio; ovviamente determinate unità hanno bonus se combattono al buio mentre altre ne vengono penalizzate.

Avrebbe influito su tutto, anche considerato che i combattimenti già tengono conto di tante variabili (meteo in primis, ci sono zone in cui ad esempio devi calcolare le tempeste di sabbia mentre decidi come attaccare). Considera che puoi cmq finire anche uccidendo personaggi chiave del gioco, considerare anche la notte avrebbe richiesto lavoro supplementare non indifferente. C'è un recente video in cui Sven spiega tutto e, sono sincera, mi sento di dargli ragione al 100%.

Darkless
03-04-2014, 16:57
C'è un recente video in cui Sven spiega tutto e, sono sincera, mi sento di dargli ragione al 100%.

Io no, non condivido le priorità che si son dati.
Avrei preferito di gran lunga meno estremismo nella libertà d'azione (come il poter uccidere personaggi della main quest o rompere/perdere/eliminare quest item, e cose che alla fine proverà si e no il 2% della gente solo per curiosità un paio di volte nel gioco) in favore di uno scheduling fatto come si deve, mondo ancor più iperdettagliato ed interattivo e il ciclo giorno/notte con relative conseguenze a tutti i livelli.
Un'altra cosa che gli ha occupato una barcata di tempo e risorse è il coop, che per quanto divertente non potrebbe interessarmi di meno e non l'avrei mai barattato con scheduling e giorno/notte.

Adesso spero più che altro di non ritrovarmi con npc scadenti perchè il passaggio dai mercenari originali a compagni ha richiesto più risorse del previsto.

Bestio
03-04-2014, 17:49
La rinnuncia al ciclo giorno-notte è una grossa perdita anche per me. :(

Ma è già disponibile il Russo nella beta?
O perlomeno il francese dato che è la loro lingua madre...
Sto diventando sempre più intollerante verso l'Inglese. :p

I polacchi son ricchi, non hanno l'Euro...

E nemmeno li vogliono, una volta a Varsavia dovevo fare un pagamento per un visto in banca e non accettavano gli euro, sono dovuto uscire e prelevare gli Złoty dal bancomat. :asd:

The_Train
03-04-2014, 18:44
Se ho capito bene, il ciclo giorno-notte c'è ancora, ma non influenza più l'IA...

L'avevo inteso anch'io cosi', però dal blog post:

"One alternative would’ve been to put in a day/night cycle without a lot of reactivity from the npcs, just for the sake of being able to say that we’ve done it, but that’s something we didn’t want to do. The vision driving Divinity:Original Sin has been that every feature which is in there has real gameplay value and isn’t a gimmick."

Quindi credo che non ci sia nemmeno a livello puramente visivo.

Darrosquall
03-04-2014, 19:05
ho controllato per la sparata di gaxel, una delle tante, son più poveri di portoghesi, estoni e lituani :asd:

gaxel
03-04-2014, 19:32
ho controllato per la sparata di gaxel, una delle tante, son più poveri di portoghesi, estoni e lituani :asd:

Ne avevo 60 nel residence a fianco casa mia in montagna, vengono tutti gli anni a sciare, ci stanno 2-3 settimane... vai a dire a un italiano di prendersi 3settimane di ferie e passarle all'estero, in un paese più "ricco", vediamo che ti risponde.

La ricchezza non si misura confrontandola con gli altri, ma con te stesso prima... noi quando avevamo l'inflazione al 21%, eravamo i più ricchi d'Europa, infatti adesso francesi e tedeschi che stavano finendo i soldi, ci usano come bancomat
In UE vanno bene solo inglesi, svizzeri, norvegesi, svedesi e danesi... chiediti perché

Donbabbeo
03-04-2014, 20:17
Prima di piangere lacrime amare (e prima di andarmelo a leggere che non c'ho voglia) hanno rimosso completamente lo scheduling degli NPC o semplicemente il ciclo giorno e notte?

Darrosquall
03-04-2014, 22:45
Ne avevo 60 nel residence a fianco casa mia in montagna, vengono tutti gli anni a sciare, ci stanno 2-3 settimane... vai a dire a un italiano di prendersi 3settimane di ferie e passarle all'estero, in un paese più "ricco", vediamo che ti risponde.

La ricchezza non si misura confrontandola con gli altri, ma con te stesso prima... noi quando avevamo l'inflazione al 21%, eravamo i più ricchi d'Europa, infatti adesso francesi e tedeschi che stavano finendo i soldi, ci usano come bancomat
In UE vanno bene solo inglesi, svizzeri, norvegesi, svedesi e danesi... chiediti perché

quindi fammi capire, il reddito medio pro capite non va bene come indicatore di ricchezza, perchè avevi i tizi del residence a fianco che andavano a sciare in montagna :asd: