View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Divinity: Original Sin
insomma: the walking dead è un rpg :D
Ezechiele25,17
21-10-2014, 12:15
Sempre le solite discussioni :asd:
E' la definizione di rpg che è fuorviante, soprattutto perché molti associano questa parola ai videogiochi. Semplicemente nell'ambito dei videogames gli rpg non esistono. Avete presente i dadi e la carta? Ecco, quelli sono (o erano) giochi di ruolo. Esistono dei videogiochi ispirati ad essi e che ne riprendono alcune caratteristiche. Più ci si allontana dall'idea di gioco di ruolo (sempre il cartaceo) e meno ha senso parlare di rpg in ambito videogiochi.
insomma: the walking dead è un rpg :D
Appunto... va bé, a me non sembra che Divinity rientri in buona parte nelle "etichette" affibiate qua sopra... eppure è il miglior RPG degli ultimi 22 anni.
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzion
Percui per definizione, ogni videogioco è un gioco di ruolo. :p
Poi secondo il mio modesto parere, siccome i GDR deriva dai GDR cartacei, divenuti famosi con l'avvento di Dungeons & Dragons, un videogioco si può definire GDR quando ha tanti elementi comuni con i suddetti.
Il che vuol dire, gruppo di personaggi che interagiscono tra loro (ognuno con un "ruolo" più o meno definito), e con l'ambiente, che dev'essere dinamico e il più aperto e libero possibile (cosa che finchè i computer non avranno la IA di un "master umano" non potremo mai avere), combattimenti tattici a turni (che rimane il modo migliore per gestire un party), nella maggior parte dei casi evitabili, e diverse possibiità, anche creative, per raggiungere l'obiettivo.
Per quello io ritengo veri GDR solo giochi come di questo tipo, a partire dagli storici giochi basati su D&D della SSI, fino ad arrivare ai moderni Wasteland2 e Divinity, passando per Fallout, Arcanum, e anche i giapponesi stile Final Fantasy fino a FF9.
Ma per me l'unica vera incarnazione moderna del GDR cartaceo è il MMORPG, dove si gioca con altri giocatori ed ognuno riveste il suo ruolo, esattamente come nei vecchi D&D con carta e penna, (anche se purtroppo oramai purtroppo nella maggior parte dei casi il ruolo si limiti a Tank/DPS/Healer nei combattimenti)
Io un gioco in cui si interpreta un solo personaggio, che segue un percorso prestabilito, in una storia scriptata lineare o con scelte limitate che alla fine non cambiano nulla, non li reputo neanche GDR, nonostante ci siano anche ottimi giochi con queste caratteristiche.
Lo stesso The Witcher che è uno dei miei giochi preferiti di sempre, non lo riesco a reputare un "vero" GDR, ma solo un bellissimo "action adventure".
Darkless
21-10-2014, 13:06
E' la definizione di rpg che è fuorviante, soprattutto perché molti associano questa parola ai videogiochi. Semplicemente nell'ambito dei videogames gli rpg non esistono. Avete presente i dadi e la carta? Ecco, quelli sono (o erano) giochi di ruolo. Esistono dei videogiochi ispirati ad essi e che ne riprendono alcune caratteristiche. Più ci si allontana dall'idea di gioco di ruolo (sempre il cartaceo) e meno ha senso parlare di rpg in ambito videogiochi.
Nemmeno. E' proprio la semantica ad essere fuorviante perchè quando si tira in ballo il termine ruolo si aprono migliaia di possibilità. Tutto e niente puo' essere un rpg a seconda dei punti di vista e tutti i punti di vista possono essere altrettanto validi.
Anche 2 bambini che si rincorrono per strada giocando a indiani contro cowboy (o forse oggi giocano a cowboy vs alieni :asd: ) stanno facendo un gioco di ruolo. Il punto è contestualizzare la definizione di volta in volta a seconda che si parli di categorie commerciali, del gameplay di un vg, dei suoi meri contenuti presi fine a sè stessi, di bambini che giocano, di sedute paper & pencil etc. etc.
Gli stessi rpg cartacei nascono come costola dei wargame e non hanno una genesi propria.
Darkless
21-10-2014, 13:09
Io l'ho sempre detto che concettualmente la scelta da fare come marine di Doom 3 è più pesante di tutte quelle dei capitoli di TES messe assieme :asd:
Poi secondo il mio modesto parere, siccome i GDR deriva dai GDR cartacei, divenuti famosi con l'avvento di Dungeons & Dragons, un videogioco si può definire GDR quando ha tanti elementi comuni con i suddetti.
Il che vuol dire, gruppo di personaggi che interagiscono tra loro (ognuno con un "ruolo" più o meno definito), e con l'ambiente, che dev'essere dinamico e il più aperto e libero possibile (cosa che finchè i computer non avranno la IA di un "master umano" non potremo mai avere), combattimenti tattici a turni (che rimane il modo migliore per gestire un party), nella maggior parte dei casi evitabili, e diverse possibiità, anche creative, per raggiungere l'obiettivo.
Per quello io ritengo veri GDR solo giochi come di questo tipo, a partire dagli storici giochi basati su D&D della SSI, fino ad arrivare ai moderni Wasteland2 e Divinity, passando per Fallout, Arcanum, e anche i giapponesi stile Final Fantasy fino a FF9.
Ma per me l'unica vera incarnazione moderna del GDR cartaceo è il MMORPG, dove si gioca con altri giocatori ed ognuno riveste il suo ruolo, esattamente come nei vecchi D&D con carta e penna, (anche se purtroppo oramai purtroppo nella maggior parte dei casi il ruolo si limiti a Tank/DPS/Healer nei combattimenti)
Io un gioco in cui si interpreta un solo personaggio, che segue un percorso prestabilito, in una storia scriptata lineare o con scelte limitate che alla fine non cambiano nulla, non li reputo neanche GDR, nonostante ci siano anche ottimi giochi con queste caratteristiche.
Lo stesso The Witcher che è uno dei miei giochi preferiti di sempre, non lo riesco a reputare un "vero" GDR, ma solo un bellissimo "action adventure".
Ma perché Fallout sì e The Witcher no? Ci deve essere un motivo oggettivo, tutto è descrivibile oggettivamente.
Fallout è un RPG perché è a turni? Anche X-COM
Perché si crea un personaggio? Anche Sunset Overdrive
Perché ci sono side-quest? Anche Assassin's Creed
Perché ci sono abilità divise in categorie? Anche Watch Dogs
Perché ha una trama a bivi? Anche Heavy Rain
Perché ha locazioni accessibili e altre no o base a scelte? Anche Gears of War
Perché si possono avere "compagni"? Anche in Half Life 2
Tutto questo assieme? Anche Fallout 3 :asd:
Devo continuare?
Sicuramente...
Infatti ho fatto anche notare (e su quello eravamo tutti d'accordo) che oggi comunque i generi sono molto mixati fra loro.
Oggi le aspettative dei vgiocatori sono molto alte e non basta più limitarsi a poche cose fatte bene (purtroppo, in certi casi aggiungerei)... Metti un minimo di commercio e pretendono una complessa simulazione economica. Metti una piccola componente RPG e giù critiche perché è solo un abbozzo mal riuscito (cosa magari perfettamente prevista in fase di design dato che non doveva essere l'elemento cardine del gioco). Metti una piccola componente manageriale e giù altrettante critiche... Insomma, obiettivamente non hanno vita facile oggi i produttori di giochi, questo bisogna ammetterlo... Se poi entriamo nel campo dei cRPG allora è anche peggio e il nerdismo e la pignoleria del pubblico di settore sono leggendari...
Tutto questo per dire che alla fine si corre spesso il rischio di fare prodotti ibridi ma insipidi, e diventa spesso più un guerra al numero delle feature che un prodotto ben curato e omogeneo in quelle che dovevano essere le caratteristiche di punta... e da questo nascono infiniti fiumi di discussioni... ;)
Ci sono poi i classici spara-m...a che non sanno cosa fare di meglio nella vita se non farsi notare per prevedibili sparate a zero qualunquiste o estremiste (dipende da cosa conviene al momento). Un po' come quei pittoreschi vecchi da bar con la panza, il giornale, e il quartuccio di vino che commentano e sputano sentenze puor parler e far passare le giornate...
Per quanto mi riguarda, il discorso dei generi definiti in maniera rigida, è pertanto anacronistico e preferisco considerare un gioco "di un certo tipo" non in base a liste di requisiti ma se nel complesso raggiunge o no l'obiettivo, con considerazioni e ragionamenti un po' più complessi.
Ezechiele25,17
21-10-2014, 14:13
Nemmeno. E' proprio la semantica ad essere fuorviante perchè quando si tira in ballo il termine ruolo si aprono migliaia di possibilità. Tutto e niente puo' essere un rpg a seconda dei punti di vista e tutti i punti di vista possono essere altrettanto validi.
Anche 2 bambini che si rincorrono per strada giocando a indiani contro cowboy (o forse oggi giocano a cowboy vs alieni :asd: ) stanno facendo un gioco di ruolo. Il punto è contestualizzare la definizione di volta in volta a seconda che si parli di categorie commerciali, del gameplay di un vg, dei suoi meri contenuti presi fine a sè stessi, di bambini che giocano, di sedute paper & pencil etc. etc.
Gli stessi rpg cartacei nascono come costola dei wargame e non hanno una genesi propria.
Vabbé però cosi esageri. Io non parlo del significato letterale, ma del "gdr" il gioco di ruolo carta, dadi e fantasia. Io comunque ho detto una cosa diversa: sbaglia chiunque pensa che il "gdr" sia una definizione per videogiochi. Cosa non vera, il gdr è un'altra cosa. I videogiochi sono ispirati ai giochi di ruolo, semmai.
scoperta dell'acqua calda, sesso degli angeli, questione omerica, uovo e gallina, le riforme per il bene del paese, non ci sono più le stagioni ecc. :D
giocare i ruolo vuol dire "impersonare", come ci ha spiegato moreno (non il rapper) nella "teoria dei ruoli" del '34
in realtà, su pc, "ruolo" è una "tendenza", c'è una lunga serie di elementi (scelte e conseguenze, main, sub, personalizzazione, crescita, tipo di combat, orientamento, interazione, ruleset ecc. ecc. ecc.) che possono essere più o meno pesantemente condizionati dall'impersonare o imposti dai programmatori
quanto più sono presenti elementi "ruolistici" (ossia quanto più si impersona) tanto più un gioco è rpg, in fondo si tratta di una mera e semplicissima questione di percentuale
in realtà la cosa sarebbe abbastanza semplice, le complicazioni sono in quelli che sono convinti di essere i tenutari della verità "oggettiva" (:rotfl: ) e invece blaterano sui loro gusti personali :D
scoperta dell'acqua calda, sesso degli angeli, questione omerica, uovo e gallina, le riforme per il bene del paese, non ci sono più le stagioni ecc. :D
giocare i ruolo vuol dire "impersonare", come ci ha spiegato moreno (non il rapper) nella "teoria dei ruoli" del '34
in realtà, su pc, "ruolo" è una "tendenza", c'è una lunga serie di elementi (scelte e conseguenze, main, sub, personalizzazione, crescita, tipo di combat, orientamento, interazione, ruleset ecc. ecc. ecc.) che possono essere più o meno pesantemente condizionati dall'impersonare o imposti dai programmatori
quanto più sono presenti elementi "ruolistici" (ossia quanto più si impersona) tanto più un gioco è rpg, in fondo si tratta di una mera e semplicissima questione di percentuale
in realtà la cosa sarebbe abbastanza semplice, le complicazioni sono in quelli che sono convinti di essere i tenutari della verità "oggettiva" (:rotfl: ) e invece blaterano sui loro gusti personali :D
Bello che sono l'unico a non avere ancora espresso gusti personali :asd:
Mi sento ribattere, così non mi piace quindi non è RPG, così mi piace, quindi lo è... ma nessuno che scriva cosa è RPG (su computer) veramente.
Poi salta fuori il solito che dice che tutto è tutto, ma può anche essere niente e non esiste l'oggettività... e buonanotte :asd:
Comunque, contenti voi...
Darkless
21-10-2014, 14:25
Vabbé però cosi esageri. Io non parlo del significato letterale, ma del "gdr" il gioco di ruolo carta, dadi e fantasia. Io comunque ho detto una cosa diversa: sbaglia chiunque pensa che il "gdr" sia una definizione per videogiochi. Cosa non vera, il gdr è un'altra cosa. I videogiochi sono ispirati ai giochi di ruolo, semmai.
Non proprio. Rientra esattamente nel discorso di contestualizzazione.
Se tu per gdr intenti i paper & pencil classici ok, ma è una definizione limitata e limitante.
I gdr su pc, o crpg se preferisci, sono oramai più di un'imitazione/ispirazione dei cartacei. In ambito videoludico gli rpg esistono eccome, sono semplicemente diversi da quelli cartacei, così come i larp sono anch'essi gdr diversi dal cartaceo etc. etc.
Darkless
21-10-2014, 14:28
Bello che sono l'unico a non avere ancora espresso gusti personali :asd:
Mi sento ribattere, così non mi piace quindi non è RPG, così mi piace, quindi lo è... ma nessuno che scriva cosa è RPG (su computer) veramente.
Poi salta fuori il solito che dice che tutto è tutto, ma può anche essere niente e non esiste l'oggettività... e buonanotte :asd:
Comunque, contenti voi...
Predichiamo nel deserto.
Nel frattempo rispolvero la mia vecchissima definizione di fine anni 90 :asd:
RPG: click.............click...............click..........click,click..........click
H&S: click,click,click,click,click,click,click,click,click,click,click,click
ARPG: W,A,click,W,W,click,S,D,F1,A,S,click
:asd:
fraussantin
21-10-2014, 14:28
Gdr nel senso della parola significa gioco di ruolo.
Come detto da f5f9.
Ma per gioco di ruolo si intende prendere un ruolo nella trama , scegliendo tra varie possibilità con varie conseguenze e vari approcci diversi , ecc ecc. ?
Predichiamo nel deserto.
Nel frattempo rispolvero la mia vecchissima definizione di fine anni 90 :asd:
RPG: click.............click...............click..........click,click..........click...asd:quelle sono le avventure grafiche :D
Hai detto bene, e meglio si può "impersonare" un ruolo in un contesto (che comprende e implica molti elementi di interattività...) ben creato ad hoc e più siamo nel campo degli RPG. Va anche da sé che impersonare un giocatore nel minimo dettaglio ma in un contesto scialbo e mal realizzato fa decadere automaticamente la sospensione di incredulità e quindi l'intero senso di immedesimazione e immersione. "Fallimento" come RPG perché tipicamente in fase di realizzazione ci si è focalizzati di più su altri elementi. Ergo: le caratteristiche non bastano.
Darkless
21-10-2014, 14:34
Gdr nel senso della parola significa gioco di ruolo.
Come detto da f5f9.
Ma per gioco di ruolo si intende prendere un ruolo nella trama , scegliendo tra varie possibilità con varie conseguenze e vari approcci diversi , ecc ecc. ?
Dipende, ma non è detto (vedi sopra). Ruolo puo' significare molte cose diverse. Se ti fermi a quello non basta.
Ma perché Fallout sì e The Witcher no? Ci deve essere un motivo oggettivo, tutto è descrivibile oggettivamente.
Fallout è un RPG perché è a turni? Anche X-COM
Perché si crea un personaggio? Anche Sunset Overdrive
Perché ci sono side-quest? Anche Assassin's Creed
Perché ci sono abilità divise in categorie? Anche Watch Dogs
Perché ha una trama a bivi? Anche Heavy Rain
Perché ha locazioni accessibili e altre no o base a scelte? Anche Gears of War
Perché si possono avere "compagni"? Anche in Half Life 2
Tutto questo assieme? Anche Fallout 3 :asd:
Devo continuare?
La "mia" definiziona di GDR l'ho scritta sopra, e i giochi da te citati magari integrano una o più caratteristiche, ma non tutte insieme, mentre il "vero GDR" per me dovrebbe integrarle tutte, per inciso:
-Combattimenti a turni (molti dei quali evitabili)
-Party variegato di pesonaggi, tutti controllabili dal giocatore (o da diversi giocatori in MP) ognuno con caratteristiche uniche.
-Crescita del personaggio con l'acquisire dell'esperienza, customizzabile con albero abilità o "classi di prestigio" diverse.
-Svariate possibilità diverse per completare le quest, a seconda delle abilità dei personaggi, o della scelta dei dialoghi, con diverse conseguenze a seconda di come l'abbiamo completata.
-Libertà totale, possiamo seguire la trama principale, ma anche no. (anzi un vero GDR per me non dovrebbe neanche avere una "trama principale", ma tante sottotrame diverse e variegate, nessuna obbligatoria).
E dovrebbe avere tutte queste caratteristche (tutti elementi basilari nei GDR cartacei) altrimenti rimante un "altro genere" con elementi di RPG, il che non vuol dire che anche in questi "altri generi" ci possano essere dei capolavori, come The Witcher o anche il primo Mass Effect.
E ovviamente tutto questo è solo il mio punto di vista, di certo non mi ritengo il detentore della verità assoluta che non esiste. ;)
fraussantin
21-10-2014, 14:43
In mass effect non assumi nessun ruolo . Al massimo sei il protagonista di un film.
E io personalmente sostituirei la parola "vero" con "buon"
Altrimenti nessuno degli rpg venduti lo sarebbe :asd:
Nell'accezione, cRPG non è necessariamente un gioco che ti "costringe" a impersonare un ruolo, se no appunto lo sarebbero anche Doom e Tomb Raider, cioè tutti i videogiochi.
cRPG comprede tutte quelle tipologie di giochi dove le scelte del giocatore, in tutte le fasi di gioco, si ripercuotono a livello di gameplay e conta solo a livello di gameplay per la definizione di genere.
La quantità di scelte che il giocatore può fare, che si ripercuotono sul gameplay, decretano la validità di un RPG. Esempi ne sono già stati fatti, sono equipaggiamento, sviluppo del personaggio, abilità, preparazione (bombe, pozioni, magie), ecc... in un buon RPG, la scelta delle cose di cui sopra è fondamentale per riuscire a superare agevolmente una situazione di gioco, non necessariamente di combattimento. Ti forza quindi a interpretare non un personaggio, ma la situazione di gioco in base al personaggio che ti sei creato/sviluppato.
In tutti gli altri generi questa fase di gioco (scelta/conseguenze) non esiste, se non in situazioni precise e che dipendono dal gioco.
Detto questo un RPG, ci sono diversi sotto-generi, gli Action-RPG, i Tactical RPG e, solitamente, si descrivono RPG puri tutti quei giochi in cui ogni singolo aspetto, compreso il combattimento, non è legato in nessuna maniera all'abilità del giocatore col sistema di controllo, ma tutto è gestito da statistiche, ma devono soddisfare quello di cui sopra, se no diventano tbs.
Nell'accezione, cRPG non è necessariamente un gioco che ti "costringe" a impersonare un ruolo, se no appunto lo sarebbero anche Doom e Tomb Raider, cioè tutti i videogiochi.
cRPG comprede tutte quelle tipologie di giochi dove le scelte del giocatore, in tutte le fasi di gioco, si ripercuotono a livello di gameplay e conta solo a livello di gameplay per la definizione di genere.
La quantità di scelte che il giocatore può fare, che si ripercuotono sul gameplay, decretano la validità di un RPG. Esempi ne sono già stati fatti, sono equipaggiamento, sviluppo del personaggio, abilità, preparazione (bombe, pozioni, magie), ecc... in un buon RPG, la scelta delle cose di cui sopra è fondamentale per riuscire a superare agevolmente una situazione di gioco, non necessariamente di combattimento. Ti forza quindi a interpretare non un personaggio, ma la situazione di gioco in base al personaggio che ti sei creato/sviluppato.
In tutti gli altri generi questa fase di gioco (scelta/conseguenze) non esiste, se non in situazioni precise e che dipendono dal gioco.
Detto questo un RPG, ci sono diversi sotto-generi, gli Action-RPG, i Tactical RPG e, solitamente, si descrivono RPG puri tutti quei giochi in cui ogni singolo aspetto, compreso il combattimento, non è legato in nessuna maniera all'abilità del giocatore col sistema di controllo, ma tutto è gestito da statistiche, ma devono soddisfare quello di cui sopra, se no diventano tbs.
Esatto, in un GDR come lo intendo io l'abilità del giocatore conta nella tattica di come affrontare il combattimento, o come riuscire ad evitarlo, e non di quanto è bravo a maneggiare il pad/mouse + tastiera.
Darkless
21-10-2014, 15:23
Esatto, in un GDR come lo intendo io l'abilità del giocatore conta nella tattica di come affrontare il combattimento, o come riuscire ad evitarlo, e non di quanto è bravo a maneggiare il pad/mouse + tastiera.
E ci mancherebbe altro (con qualche tolleranza, vedi rtp e atb)
Ho circa 10 ore di gioco alle spalle, devo dire che tutte le premesse sono state attese..gioco stupendo.
Una domanda pero' sulle abilità: sono a livello 5... ma ad ogni passaggio di livello si alternano punto abilità e punto statistica?
Altra cosa: ma ogni quanto si possono aumentare i punti abilità (armi una mano, arco , etc?)
Sono appunto al quinti livello e non posso aumentarli neanche a livello 2 e non riesco a spenderli in quanto vorrei ad esempio portare armi ad una mano a 2..
Ho circa 10 ore di gioco alle spalle, devo dire che tutte le premesse sono state attese..gioco stupendo.
Una domanda pero' sulle abilità: sono a livello 5... ma ad ogni passaggio di livello si alternano punto abilità e punto statistica?
Altra cosa: ma ogni quanto si possono aumentare i punti abilità (armi una mano, arco , etc?)
Sono appunto al quinti livello e non posso aumentarli neanche a livello 2 e non riesco a spenderli in quanto vorrei ad esempio portare armi ad una mano a 2..
Man mano che aumentano di livello, servono più punti per fare un solo scatto. Se non riesci è perché ti serve più di un punto. Quindi se vuoi aumentare quell'aspetto, conservati i punti finché non vedi attivo il pulsante +.
Il vero gdr offre al giocatore quello che la stessa definizione "gioco di ruolo" lascia intendere: possibilità di interpretare un ruolo quanto più possibile differente da altri giocatori, per razza/classe/statistiche base/abilità speciali/items/gears/armi. In tal modo, se realizzato come si deve, un gdr offre esperienze di gioco diverse in base alle scelte del giocatore e lo mette di fronte agli stessi nemici/stesse quest in condizioni però che possono variarne il risultato. Aiuta non poco a tal proposto il NON incontrare nemici autolivellanti, che si impostano cioè allo stesso livello del giocatore. Negli ultimi anni, ricordo con piacere Divinity 2 Ego Draconis, un a/crpg che con nemici a livello fisso, albero abilità totalmente libero, valanga di gear e armi diverse, pet personalizzabile e fog of war, mi ha regalato bei momenti. Non a caso, è un prodotto Larian.
fraussantin
27-10-2014, 17:58
100% inizia il test!
Ezechiele25,17
27-10-2014, 18:00
100% inizia il test!
Wow di già! Insomma potrebbero anche rilasciare una beta :D
fraussantin
27-10-2014, 18:09
https://www.facebook.com/TraduzioneDivinityOriginalSinITA
Sono in alfa , la beta la rilasciano ai volontari.
Ezechiele25,17
27-10-2014, 18:12
https://www.facebook.com/TraduzioneDivinityOriginalSinITA
Sono in alfa , la beta la rilasciano ai volontari.
Se ti candidi possono mandartela penso... a patto che si "lavori", ovviamente, segnalando errori e refusi.
100% inizia il test!
Veramente non c'è scritto da nessuna parte che sono arrivati al 100%, anzi dicono che seguirà un'ulteriore news per gli aggiornamenti sulla percentuale :O
fraussantin
27-10-2014, 20:09
Veramente non c'è scritto da nessuna parte che sono arrivati al 100%, anzi dicono che seguirà un'ulteriore news per gli aggiornamenti sulla percentuale :O
Tutto questo per aiutarvi a capire che il processo di traduzione è lungo e faticoso, che è normale vedere qualche errore nell'italiano in queste prime immagini e che arrivati al 100% di stringhe tradotte ci sarà una fase di alpha testing interno (a dir la verità in parte già iniziata) nella quale verranno sistemati gli errori più grossolani, cui farà seguito un beta testing aperto a volontari selezionati, durante la quale verranno corretti refusi ed errori di ortografia.
Forse hai ragione e interpretato male questo tratto di frase
Ieri ho perso la serata sullo scontro con King Boreas senza riuscire. Ma come avete fatto? Suggerimenti?
TearsDuct
30-10-2014, 15:58
http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=557734#Post557734
risolti tanti bug (150) e miglioramenti
Larian idoli.
Design & Balancing... e persino miglioramenti grafici e sonori... senza limitarsi ai quest-bugfix.
@tutte_le_altre_SW_house
Imparate cani micragnosi ruba-denaro!
iNovecento
31-10-2014, 18:13
http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=557734#Post557734
risolti tanti bug (150) e miglioramenti
Davvero encomiabili!
Al momento ho finito Cyseal, mi manca solo un certo scontro... tostissimo!
Gioco superlativo!
UnicoPCMaster
21-11-2014, 18:28
http://www.rpgitalia.net/news/rpg-world/52320-divinity-original-sin-traduzione-italiana-diventa-ufficiale/
iNovecento
21-11-2014, 19:17
http://www.rpgitalia.net/news/rpg-world/52320-divinity-original-sin-traduzione-italiana-diventa-ufficiale/
Se lo meritano direi. Dal poco visto la traduzione sembra di buon livello, oltre al fatto che stanno procedendo spediti (chi ha detto BG2EE? :asd: )
Ufficiale vuole anche dire che saranno remunerati o comunque avranno qualche tipo di riconoscimento, e ciò aumenta la probabilità di avere una certa soluzione di continuità, ossia futuri DLC o seguiti già in italiano all'uscita
Se lo meritano direi. Dal poco visto la traduzione sembra di buon livello, oltre al fatto che stanno procedendo spediti (chi ha detto BG2EE? :asd: )
Ufficiale vuole anche dire che saranno remunerati o comunque avranno qualche tipo di riconoscimento, e ciò aumenta la probabilità di avere una certa soluzione di continuità, ossia futuri DLC o seguiti già in italiano all'uscitano, non prenderanno un centesimo, al massimo larian regalerà due o tre chiavi del gioco al sito
comunque è garantito che si occuperanno anche di dlc e aggiornamenti futuri
iNovecento
21-11-2014, 19:25
no, non prenderanno un centesimo, al massimo larian regalerà due o tre chiavi del gioco al sito
Ciò mi spiace onestamente.
In ogni caso è già una bella soddisfazione ed un riconoscimento per un (gran) lavoro che comunque già stavano svolgendo.
fraussantin
21-11-2014, 20:21
no, non prenderanno un centesimo, al massimo larian regalerà due o tre chiavi del gioco al sito
comunque è garantito che si occuperanno anche di dlc e aggiornamenti futuri
Spero vivamente che non diventi un precedente !
Anzi io fossi in loro gli impedirei di farla passare per ufficiale.
Chi la.vuole se la deve prendere da rpg italia e sapere che i larian sono ..."quello che sono".
Darkless
21-11-2014, 20:28
pure io
Se fossi i Larian farei di tutto per non farla passare ufficiale, se poi riesce male ci rimettono pure la faccia per un lavoro altrui senza QC professionale.
Chi la.vuole se la deve prendere da rpg italia e sapere che i larian sono ..."quello che sono".
... cioè una delle migliori sw house in circolazione.
fraussantin
21-11-2014, 20:39
... cioè una delle migliori sw house in circolazione. che si approfittano del lavoro altrui per farsi altri spiccioli ! Il che le rende tale e quali alle più blasonate industrie videoludiche.
Se fossi i Larian farei di tutto per non farla passare ufficiale, se poi riesce male ci rimettono pure la faccia per un lavoro altrui senza QC professionale.
Anche io se fossi larian farei questo , o li assumerei remunerandoli a dovere.
Ma a loro interessano piu i soldi della faccia! Ammesso ne abbiano una.
Detto questo riconosco che son capaci , in gamba e tutto quello che dici , ma in questi piccoli gesti si scopre che tipo di persone sono veramente.
mi piacerebbe fare un sondaggio:
"quanti utenti si toccano le balle leggendo i tuoi post?" :D
Donbabbeo
21-11-2014, 20:41
Guardate che non è che sono arrivati quei cattivoni dei Larian e hanno rubato la traduzione ai poveri ragazzi di RPG Italia eh...
Sicuramente saranno stati contattati dai Larian o viceversa ed entrambe le parti si sono gioiosamente accordate con reciproca soddisfazione.
Non so come faccia F5F9 ad affermare che non ricevano/riceveranno nulla a livello pecuniario (non ho letto niente a riguardo, quindi potrebbero pure averlo affermato loro), ma di sicuro ne ricevono in cambio visibilità, un canale privilegiato con gli sviluppatori (testi e roba in anticipo?), un pò di key e soddisfazione personale.
Se a voi non sta bene (perché a me sembra che a loro vada benissimo) potete sempre continuare a giocarvelo in inglese... Non c'è la traduzione e vi lamentate, vi fanno la traduzione e non vi sta bene lostesso :asd:
...Non so come faccia F5F9 ad affermare che non ricevano/riceveranno nulla a livello pecuniario (non ho letto niente a riguardo, quindi potrebbero pure averlo affermato loro)...;) fidati, sono in condizione di saperlo molto bene
fraussantin
21-11-2014, 20:53
Guardate che non è che sono arrivati quei cattivoni dei Larian e hanno rubato la traduzione ai poveri ragazzi di RPG Italia eh...
Sicuramente saranno stati contattati dai Larian o viceversa ed entrambe le parti si sono gioiosamente accordate con reciproca soddisfazione.
Non so come faccia F5F9 ad affermare che non ricevano/riceveranno nulla a livello pecuniario (non ho letto niente a riguardo, quindi potrebbero pure averlo affermato loro), ma di sicuro ne ricevono in cambio visibilità, un canale privilegiato con gli sviluppatori (testi e roba in anticipo?), un pò di key e soddisfazione personale.
F5 f9 è(a meno che non sia un suo clone) il portavoce del gruppo di traduzione ... Magari qualcosa ne sa.
Se a voi non sta bene (perché a me sembra che a loro vada benissimo) potete sempre continuare a giocarvelo in inglese... Non c'è la traduzione e vi lamentate, vi fanno la traduzione e non vi sta bene lostesso :asd:
Questa parte sinceramente non la capisco. Mica mi lamento perche non c'è la traduzione , anzi son mesi che li elogio.
Darkless
21-11-2014, 21:05
che si approfittano del lavoro altrui per farsi altri spiccioli !
Se qualcuno non se l'è comprato perchè era in inglese son problemi suoi, mica dei larian
Il che le rende tale e quali alle più blasonate industrie videoludiche.
ne riparliamo quando metteranno DLC fuffa a nastro a pagamento, cesseranno il supporto 1 mese dopo l'uscita del gioco, non ascolteranno i feedback e ridurranno il gameplay per aumentare le cutscenes e quando non rilasceranno editor e segheranno il modding.
Ma tanto che ce frega, c'abbiamo skyrim, mass effect e dragon age in italiano, magari fossero tutti come bethesda ed EA
Ma invece di rompere le balle ai Larian lamentatevi con quei cazzoni di publisher che non han voluto pubblicare il gioco in Italia e farvi sta benedetta traduzione.
E ci mancherebbe pure di pagare un lavoro amatoriale.
fraussantin
21-11-2014, 21:33
Ma invece di rompere le balle ai Larian lamentatevi con quei cazzoni di publisher che non han voluto pubblicare il gioco in Italia e farvi sta benedetta traduzione.
I publisher non hanno fatto accordi con i larian o i larian non sono scesi a patti con i publisher?
Darkless
21-11-2014, 21:48
E' stato un complotto degli illuminati
Ezechiele25,17
21-11-2014, 22:25
Siete fantastici :D
Pur di essere bastian contrari dite cose che nemmeno a volerlo fare apposta uno ci riuscirebbe.
Mi ricordo quelli che dicevano che la traduzione italiana era inutile, fatica sprecata, non interessava niente a nessuno etc. :asd:
Murdock79
22-11-2014, 00:56
Vabbè adesso che i Larian sono dipinti come approfittatori rasenta l'assurdo...
Ubisoft Con M&M X ha sospeso il supporto dopo poco, non prima di aver fatto uscire un dlc inutile e aver venduto una vagonata.
I ragazzi di Legend of Grimrock non hanno dato possibilità di realizzare neanche la traduzione amatoriale per via di come sono gestiti i testi nel gioco stesso.
Wasteland 2 che ve lo dico a fare?
Morrowind era in italiano fluente cosi come Torment e tutta la vagonata di titoli della Spiderweb software e mille altri titoli. :doh:
Gli rpg non sono un investimento con un buon ritorno, troppo testo e poche vendite.
fraussantin
22-11-2014, 07:40
Vabbè adesso che i Larian sono dipinti come approfittatori rasenta l'assurdo...
Se è vero che non vogliono sganciare neppure un cent per quei ragazzi che si son fatti il culo , si ...
Tu come li chiameresti?
Ci credo che non hanno trovato nessun publisher ... Aggratis non vuol lavorare nessuno.
Cmq non è che sono il male :sono semplicemente una sh come tutte .. Valve .. Ubisoft... Ea ecc ecc.. Quando vedono il soldo ... gli si appanna la vista su tutto il resto.
Ovviamente se mi smentiscono sta cosa delle 3 key in omaggio ( che se le devono vendere sul pinguino visto che il game ce l'hanno già) son felice di ritirare tutto.
Per quanto riguarda il resto dei giochi recenti da te citati , sono tutti localizzati +o- eccetto grimrock , perche non c'è niente di importante da localizzare .( non so il 2 ma il primo a.livello trama era minimal )
Per i vecchi game ..... Lo dissi anche al suo tempo.
Darkless
22-11-2014, 07:57
Se è vero che non vogliono sganciare neppure un cent per quei ragazzi che si son fatti il culo , si ...
Tu come li chiameresti?
Ci credo che non hanno trovato nessun publisher ... Aggratis non vuol lavorare nessuno.
Cmq non è che sono il male :sono semplicemente una sh come tutte .. Valve .. Ubisoft... Ea ecc ecc.. Quando vedono il soldo ... gli si appanna la vista su tutto il resto.
Ovviamente se mi smentiscono sta cosa delle 3 key in omaggio ( che se le devono vendere sul pinguino visto che il game ce l'hanno già) son felice di ritirare tutto.
Per quanto riguarda il resto dei giochi recenti da te citati , sono tutti localizzati +o- eccetto grimrock , perche non c'è niente di importante da localizzare .( non so il 2 ma il primo a.livello trama era minimal )
Per i vecchi game ..... Lo dissi anche al suo tempo.
No ma qui siamo veramente all'assurdo.
Nessuno s'è presentato a casa loro col fucile spianato per obbligarli a lavorare. E' un lavoro amatoriale e del tutto spontaneo e volontario.
La cosa ancora più importante è che non si tratta di un lavoro professionale con un QC certificato e non possono dare garanzie nè sulle tempistiche, nè che il lavoro verrà terminato nè della qualità dello stesso.
Non avrebbero mai nemmeno dovuto renderla ufficiale, rischiano solo di perderci la faccia.
Come ovviare a quello ? Stipulando un contratto, con tutte le beghe legali e fiscali del caso, e in quel caso se la cosa non dovesse andare a buon fine e ci fossero problemi i primi ad essere ella merda sarebbero proprio i membri del gruppo di traduzione.
fraussantin
22-11-2014, 08:13
No ma qui siamo veramente all'assurdo.
Nessuno s'è presentato a casa loro col fucile spianato per obbligarli a lavorare. E' un lavoro amatoriale e del tutto spontaneo e volontario.
La cosa ancora più importante è che non si tratta di un lavoro professionale con un QC certificato e non possono dare garanzie nè sulle tempistiche, nè che il lavoro verrà terminato nè della qualità dello stesso.
Non avrebbero mai nemmeno dovuto renderla ufficiale, rischiano solo di perderci la faccia.
Come ovviare a quello ? Stipulando un contratto, con tutte le beghe legali e fiscali del caso, e in quel caso se la cosa non dovesse andare a buon fine e ci fossero problemi i primi ad essere ella merda sarebbero proprio i membri del gruppo di traduzione.
Appunto , a quel punto la lasciavi stare su rpg italia , mettevi un link nel menu del game con suddetto la' trovate la traduzione amatoriale , se vi piace offritegli un caffé!
Oppure la facevi revisionare con un costo irrisorio , e li remuneravi .
Non hanno fatto ne l'una. Ne l'altra.
E cmq sia son pronto a scommettere che sarà migliore di molti altri lavori certificati !
Darkless
22-11-2014, 08:29
Appunto , a quel punto la lasciavi stare su rpg italia , mettevi un link nel menu del game con suddetto la' trovate la traduzione amatoriale , se vi piace offritegli un caffé!
Oppure la facevi revisionare con un costo irrisorio , e li remuneravi .
Non hanno fatto ne l'una. Ne l'altra.
Vale lo stesso discorso di prima: nessuno ha obbligato nessuno.
E cmq sia son pronto a scommettere che sarà migliore di molti altri lavori certificati !
Le uniche traduzioni che salvo son quelle di Ragfox. le altre, storici ITP in primis, erano molto poco curate.
Divinity oltre alla mole biblica di testi unisce un'alta difficoltà di traduzione, per non dire che molte cose son proprio intraducibili, quindi la vedo durissima, senza nulla togliere alla buona volontà e alle capacità del gruppo.
L'unica cosa importante dei Larian è che facciano bei giochi, di come gestiscono la loro azienda o i rapporti con chi lavora con loro sono beneamati caxxi loro...
una specie di "contratto" c'è stata, larian ha raccolto informazioni prima di firmare
della traduzione si stanno occupando persone responsabili e con grosse esperienze precedenti (soprattutto con le mod dei tes ma non solo)
non sono gli ultimi arrivati, hanno costruito un grosso ed esaustivo glossario in continuo aggiornamento con analisi e discussioni interne anche feroci
tutti racimolano tempo rubandolo a lavoro, università, famiglia, amici ecc., senza incassare un quattrino, solo per passione e altruismo
bocciarli preventivamente gufando e blaterando senza avere elementi è semplicemente un'azione ignobile
qualche imperfezione salterà probabilmente fuori (sono 21.355 stringhe alcune delle quali lunghissime), ma capita anche nelle traduzioni prezzolate
comunque continueranno a limare anche in futuro, hanno sempre detto che chiederanno la collaborazione degli utenti e faranno tesoro di tutte le segnalazioni
Darrosquall
22-11-2014, 09:03
mi sembrava strano che si parlasse del gioco, mi era poppato l'aggiornamento del topic. Praticamente il 99 per cento di queste pagine per parlare di traduzione :asd:
Rainy nights
22-11-2014, 09:13
Allora do il mio punto di vista, causa mortorio a lavoro. Alla larian hanno fatto stra-bene a mettere le mani sulla traduzione in corso, perché basata su un gioco di loro proprietà. Dos in Italia ha avuto grosso successo, perché ignorare il fatto che un gruppo di persone possa 'guadagnare' sulla proprietà intellettuale altrui? Non sto dicendo nulla di strano, tutti avremmo donato per una traduzione ben fatta e questo avrebbe portato denaro fuori dalla sh. Sinceramente, penso che i diritti siano solo di chi ha ideato e sviluppato il gioco, ed è giusto che ogni credito, e introito economico, vada ad essa. Proteggere un gioco di successo è il minimo. Detto questo, sarò la prima a donare per la traduzione :)
Sent from Magrathea using a Supercomputer
Va beh, ma se è vero che gli regaleranno 3 chiavi di Divinity facevano prima a non dargli niente, che 100 euro di sh sono abbastanza una presa in giro, che poi magari i traduttori sono più di 3 :asd:
Comunque qualche credit nel gioco glielo metteranno sicuro.
fraussantin
22-11-2014, 09:26
mi sembrava strano che si parlasse del gioco, mi era poppato l'aggiornamento del topic. Praticamente il 99 per cento di queste pagine per parlare di traduzione :asd:
Il che la dice lunga....
iNovecento
22-11-2014, 09:28
In realtà per la legge italiana la proprietà intellettuale delle traduzioni è assolutamente dei traduttori e non dell'autore dell'opera originale.
Vi sono i diritti morali, inalienabili e quelli patrimoniali, cedibili. Questi ultimi saranno evidentemente stati ceduti (gratis o meno) ai Larian.
* * *
Tornando al gioco io sono arrivato alla fine di Cyseal, combattimento finale da studiare bene vista la difficoltà.
E mi piacerebbe tanto continuare, non fosse che sono rimasto senza scheda video e con la HD4600 integrata nemmeno ho provato :( Comprarla ora, che a breve usciranno le GTX 960, mi brucia. Vedrò di cercare qualcosa di usato magari
EDIT: i credit sono obbligati per legge a metterli (diritti morali di cui sopra)
Ezechiele25,17
22-11-2014, 10:15
Fin quando ci saranno i fenomeni di turno che diranno che le traduzione in italiano è inutile/non serve/dannosa/meglio l'inglese etc sarà cosi. A maggior ragione se a notizia della traduzione ufficiale invece di essere contenti si incazzano anche. :asd:
Il che la dice lunga....
... Sul fatto che ormai sia tutto degradato.
Darkless
22-11-2014, 10:28
... Sul fatto che ormai sua tutto degradato.
Per stavolta te lo quoto :asd:
Ottima risposta, sempre la migliore.
fraussantin
22-11-2014, 10:43
Si e sul fatto che puoi fare anche un bel capolavoro ma se non lo localizzi eccetto i soliti tre geek che lo vogliono in inglese per il resto non se lo caga nessuno.
Non capisco dov'è il problema. Conoscete bene l'inglese? Giocatelo in inglese, ma non rompete le balle a chi non conosce la lingua e vuole comunque giocarci. Buttare fango du gente che lavora per realizzare questoa traduzione, mi sembra quantomeno meschino.
Darkless
22-11-2014, 10:55
Non farci l'abitudine :asd:
Darkless
22-11-2014, 10:58
Non capisco dov'è il problema. Conoscete bene l'inglese? Giocatelo in inglese, ma non rompete le balle a chi non conosce la lingua e vuole comunque giocarci. Buttare fango du gente che lavora per realizzare questa traduzione, mi sembra quantomeno meschino.
E chi è che avrebbe "buttato fango" a chi ?
Veramente la questione è semplicemente che qui si sta parlando ingiustamente male dei Larian. punto.
Si e sul fatto che puoi fare anche un bel capolavoro ma se non lo localizzi eccetto i soliti tre geek che lo vogliono in inglese per il resto non se lo caga nessuno.
Nessuno della misera, irrilevante e mediocre utenza italiana ("Zecche che dal '68 hanno rovinato questo paese", cit. vedi firma).
Se c'è la traduzione comunque, meglio... buon per chi non capisce l'inglese, cosa che potrei perdonare a un consolaro, anzi, a un sonaro... di certo non a un PCista appassionato.
E chi è che avrebbe "buttato fango" a chi ?
Veramente la questione è semplicemente che qui si sta parlando ingiustamente male dei Larian. punto.
Appunto... Amico mio, come lottano 'sti tizi, come lottano...
Ormai quoto solo La Zanzara :asd:
Darrosquall
22-11-2014, 11:57
Non capisco dov'è il problema. Conoscete bene l'inglese? Giocatelo in inglese, ma non rompete le balle a chi non conosce la lingua e vuole comunque giocarci. Buttare fango du gente che lavora per realizzare questoa traduzione, mi sembra quantomeno meschino.
veramente il topic è stato monopolizzato da questa questione, 100 pagine a parlare di traduzione. E a parlar male sono alcuni utenti dei larian, sul team di traduzione non è stata spesa una parola.
fraussantin
22-11-2014, 12:05
veramente il topic è stato monopolizzato da questa questione, 100 pagine a parlare di traduzione. E a parlar male sono alcuni utenti dei larian, sul team di traduzione non è stata spesa una parola.
E per offendere chi non ha voglia di imparare l'inglese.
Cmq se il gioco dava molto interesse agli italiani il forum era instasato da chi lo giocava.
Donbabbeo
22-11-2014, 13:09
Mi pareva strano di essere l'unico ad essersene accorto...
Tanto di cappello al team di traduzione, sono felice per questo "traguardo" perché è una soddisfazione per loro e perché grazie alla traduzione ci saranno molti più giocatori in grado di gustarselo.
Quello che non riesco proprio a capire è come qualcuno possa lamentarsi della situazione; come dice iNovecento la traduzione non è di proprietà Larian, avrebbero potuto continuare a distribuirla esclusivamente tramite RPGItalia e gli sviluppatori non avrebbero potuto farci nulla, se hanno accettato di diventare "traduzione ufficiale" senza percepire alcun compenso avranno avuto le loro ragioni no?
E per offendere chi non ha voglia di imparare l'inglese.
Cmq se il gioco dava molto interesse agli italiani il forum era instasato da chi lo giocava.
Chi non ha voglia di imparare qualsiasi cosa, pur potendo, non ha diritto di lamentarsi di quella cosa.
Detto questo, ripeto, ben venga una traduzione, ma i Larian fanno quel che gli pare e attaccarli per questo motivo è quantomeno fuori luogo... Soprattutto da chi non ha voglia di imparare...
Ezechiele25,17
22-11-2014, 14:24
Siete tremendi, per non dire altro. :D
Siamo arrivati al punto che uno si deve vergognare di chiedere un gioco in italiano. La prossima volta al posto del dlc facciamogli mettere dei corsi online per quelli che "non hanno voglia di imparare". Magari proprio perché è un dlc se lo pigliano :asd:
Siamo arrivati al punto che uno si deve vergognare di chiedere un gioco in italiano. La prossima volta al posto del dlc facciamogli mettere dei corsi online per quelli che "non hanno voglia di imparare". Magari proprio perché è un dlc se lo pigliano :asd:
Come ti permetti di chiedere una traduzione? :asd:
Nessuno ha scritto questo... ma se uno mi scrive che non ha voglia di imparare e poi si lamenta, senza motivo, dei Larian, se permetti è un pelo eccessivo... Poi magari esalta valve per cappellini, carte e dota2
BimboGrifo
22-11-2014, 14:42
La verità sta quasi sempre nel mezzo, pretendere la lingua italiana non è giusto ma chiederla o preferirla o aspettare che esca la localizzazione per giocare un gioco non può essere motivo di critica.
A maggior ragione non può essere motivo di critica il non volere/potere imparare l'inglese, visto che siamo in Italia e non in America o in Inghilterra.
A maggior ragione non può essere motivo di critica il non volere/potere imparare l'inglese, visto che siamo in Italia e non in America o in Inghilterra.
Alla fine l'inglese è utile per un sacco di cose, però bisogna preservare la lingua italiana anche chiedendo le traduzioni. Fosse per me a scuola insegnerei anche i dialetti, oltre a triplicare le ore di italiano ed educazione civica :asd:
fraussantin
22-11-2014, 15:04
6 1 mito!
più che altro se uno vuole un gioco in italiano saranno no ç@##i suoi? perché devono sempre uscir fuori dei presuntuosi che gli danno delle (non richieste) lezioni di vita? per alimentare il flame dimostrando di averlo più lungo?
è ovvio che poi qualcuno si indispettisce, risponde per le rime e la situazione finisce per degenerare nelle ripicche e nell'OT
Darkless
22-11-2014, 15:12
C'è una certa differenza fra il desiderare un gioco in italiano ed il pretenderlo.
E' sempre pieno di gente brava a fare i conti in tasca agli altri, e soprattutto che non ha ancora capito a chi rivolgere le lamentele.
I "presuntuosi", saltano fuori non quando qualcuno chiede, giustamente una traduzione, ma quando qualcuno inizia a spalare merda sui Larian perché non ha voglia di imparare.
Il concetto comunque è che loro fanno quelli che gli pare, tu ti adegui o ti attacchi, decide il mercato... almeno in questo sistema, e per beni voluttuari. Se non piace, c'è sempre la Corea del Nord.
fraussantin
22-11-2014, 15:42
I "presuntuosi", saltano fuori non quando qualcuno chiede, giustamente una traduzione, ma quando qualcuno inizia a spalare merda sui Larian perché non ha voglia di imparare.
Il concetto comunque è che loro fanno quelli che gli pare, tu ti adegui o ti attacchi, decide il mercato... almeno in questo sistema, e per beni voluttuari. Se non piace, c'è sempre la Corea del Nord.
Secondo me non sai quello che dici.
Parli di corea del nord , ma pretendi che impariamo l'inglese , dici che spaliamo merda su larian perche non sappiamo l'inglese( e siamo liberi di farlo perche siamo in italia e non in corea) , e invece la.spalo " personalmente" perche adesso sfrutta questi ragazzi per farci soldi.
Parli di corea del nord , ma pretendi che impariamo l'inglese , dici che spaliamo merda su larian perche non sappiamo l'inglese( e siamo liberi di farlo perche siamo in italia e non in corea) , e invece la.spalo " personalmente" perche adesso sfrutta questi ragazzi per farci soldi.
L'ultima frase è tutta da provare, tipico da italiano, ma chi ti ha detto che io so l'inglese o che non aspetti anche io la traduzione, magari perché è un inglese effettivamente complesso o perché mi son rotto di sbattermi?
In ogni caso non mi vedi a lamentarmi continuamente... Aspetto, non è che muoio senza...
Darkless
22-11-2014, 16:00
Infatti Sven ha appena twittato una foto di lui che frusta i traduttori di rpgitalia mentre lavorano.
Ti rendi conto che stai scrivendo cose senza senso ? E visto che nessuno pare pensarci vorrei anche ricordare che quei maledetti ingrati dei Larian hanno creato il gioco pensandolo con pieno supporto al modding e facilitandone il più possibile la struttura per eventuali traduzioni amatoriali pensando proprio a chi è rimasto senza localizzazione perchè nessun publisher s'era fatto avanti. Sti bastardi dei Larian eh manco avessero messo i testi in file criptati come fanno in molti.
Ma soprattutto, se i Larian sono così stronzi da non meritare i tuoi soldi e la tua considerazione non comprarlo proprio per principio il gioco manco tradotto (schiavizzando della brava gente) e lascia perdere questo thread.
fraussantin
22-11-2014, 16:01
L'ultima frase è tutta da provare, tipico da italiano, ma chi ti ha detto che io so l'inglese o che non aspetti anche io la traduzione, magari perché è un inglese effettivamente complesso o perché mi son rotto di sbattermi?
In ogni caso non mi vedi a lamentarmi continuamente... Aspetto, non è che muoio senza...
Sarebbe il colmo che tu abbia predicato assieme a darkless che non lo traducessero in italiano e poi non lo sappiate in eng :asd:
( ovviamente dark lo sa!)
Cmq anche io stranamente a quanto pensiate lo so un po di inglese , difatti riesco a giocare a diversi giochi. Ma questo non te lo puoi gustare senza conoscerlo perfettamente .
Murdock79
22-11-2014, 16:03
e invece la.spalo " personalmente" perche adesso sfrutta questi ragazzi per farci soldi.
Mi spiace ma è qui che la cosa non è corretta, la traduzione nelle altre lingue è stata finanziata dai distributori, in italia nessuno ha voluto distribuirlo pertanto non c'è. Cio non dipende da Larian.
Anzi ha adottato la traduzione dei volontari (a cui vanno tutti i meriti e plausi possibili) e ha gratificato il loro lavoro, che meritava la giusta visibilità (visto l'impegno profuso).
Wasteland 2 è un caso diametralmente opposto; e non solo con la nostra lingua... mi pare che nessuno abbia detto più di tanto a Fargo e soci.
Poi vabbè lamentiamoci di queste cose e non di titoli che escono in condizioni assurde pieni di bug e mal ottimizzati, con 200 dlc al seguito e protezioni drm varie :mc:
Darkless
22-11-2014, 16:14
Ecco, il caso di Inxile con Wasteland 2 invece l'ho trovato profondamente scorretto. (e lo dico da imparziale dato che della traduzione non me ne frega nulla)
Sarebbe il colmo che tu abbia predicato assieme a darkless che non lo traducessero in italiano e poi non lo sappiate in eng :asd:
( ovviamente dark lo sa!)
Cmq anche io stranamente a quanto pensiate lo so un po di inglese , difatti riesco a giocare a diversi giochi. Ma questo non te lo puoi gustare senza conoscerlo perfettamente .lascia perdere ;) , io per un po' rispondo poi uso questo:
http://i295.photobucket.com/albums/mm151/alyxanderbackup/jq523f5c52_zps8d186939.gif
Ezechiele25,17
22-11-2014, 16:18
Parlate pure, poi voglio vedere quando esce la trad in quanti lo terranno ancora in inglese. Che darei per poter vedere sul serio :asd:
Parlate pure, poi voglio vedere quando esce la trad in quanti lo terranno ancora in inglese. Che darei per poter vedere sul serio :asd:
Infatti speriamo che esca, che non ne posso più di aspettarla! :muro:
E anche io come detto 1000 volte l'inglese lo mastico bene e gioco senza problemi giochi in inglese quando storia e "lore" non sono un fattore predominante dello stesso.
Ma giocare un GDR come Divinity in inglese, per quando riesca comunque a comprenderlo, non mi prenderà mai come se lo gioco in italiano, e mentalmente mi stanca anche molto di più giocarlo
E infatti tutte le volte che ho provato a giocarlo comunque in Inglese ho retto un'oretta, ma quando i dialoghi cominciano a farsi complessi e articolati (ossia quando arrivavo a quella specie di goblin col telescopio) l'ALT+F4 mi scatta in automatico. :stordita:
Ormai è tutto degradato...
Ormai è tutto degradato...quoto
ci sono perfino quelli dell'isis che ti decapitano se non ti converti all'inglese, una volta c'era il reato di lesa maestà, poi di leso re giorgio, ora di lesa larian (che, essendo un gruppo di "artisti" deve essere necessariamente un covo di esperti di marketing), se dubiti che abbiano sempre ragione ti spediscono nella corea del nord, non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio
e così via :asd:
vabbè, oggi mi sono fatto la dose giornaliera di risate, saluti e auguri
Darkless
22-11-2014, 16:49
Eeeh c'è anche parecchia lesa intelligenza se è per quello.
Darkless
22-11-2014, 16:49
Se è per quello ora che uscirà la traduzione non ce l'avrò più nemmeno installato sull'hd.
Se è per quello ora che uscirà la traduzione non ce l'avrò più nemmeno installato sull'hd.
Io invece lo inizierò a giocare che ci sarà la traduzione in Klingon :asd:
fraussantin
22-11-2014, 17:54
E rinunciare a criticare il lavoro svolto dai ragazzi .....
Non me la dai a bere!
Darkless
22-11-2014, 23:58
E rinunciare a criticare il lavoro svolto dai ragazzi .....
Non me la dai a bere!
A me francamente non interessa criticare il lavoro di nessuno. Tradurre è qualcosa di molto particolare che puo' dare risultati spesso inaspettati. L'ho capito da tempo confrontando e discutendo la traduzione di alcuni elementi di diversi giochi. Idee diverse e nessuna necessariamente sbagliata.
Il bello di giocarselo in originale è proprio che ciascuno si traduce mentalmente il gioco come preferisce, anche se sarebbe meglio non farlo proprio e recepirlo direttamente in originale, ma a volte è dura.
In generale parlando di traduzioni amatoriali l'unica cosa che non tollero, o meglio tolleravo dato che da tempo non ne faccio uso e riesco a giocare direttamente l'originale, sono gli errori di grammatica.
Sarebbe il colmo che tu abbia predicato assieme a darkless che non lo traducessero in italiano e poi non lo sappiate in eng :asd:.
Io non ho mai predicato che non facessero la traduzione, ho sempre scritto (per esperienza personale, anche verso traduzioni professionali, non necessariamente ludiche) che avrebbe fatto cagare, vuoi anche perché spesso è intraducibile un gioco come DO: S... e che piuttosto che giocarlo tradotto ad minkiam, uno avrebbe fatto meglio a imparare l'inglese.
Poi, se uno mi scrive "nn ho voglia, lo aspetto in italiano, anche se farà cagare" ok, pure io mi son rovinato Breaking Bad guardandola in italiano, perché non avevo voglia, ma scrivere che i Larian "sono quello che sono" perché non pagano i traduttori è ridicolo, nessuno li ha obbligati a farla... e i Larian possono benissimo decidere di investire denaro in altro, che quello non era previsto.
iNovecento
23-11-2014, 08:42
ok, pure io mi son rovinato Breaking Bad guardandola in italiano, perché non avevo voglia
Audio in lingua originale e sub di ITASA in italiano. Ormai da anni vedo le serie TV americane/UK solo così, tanto che ho perso un po' di gusto nell'andare al cinema per via del doppiaggio.
Ed ho risposto su breaking bad perché tanto questo thread ha mai parlato davvero del gioco? Sempre e solo discussioni sterili sulla traduzione. Non vedo l'ora esca così, un paio a parte, ve lo giocherete e la pianterete di star qui a parlare di tutto tranne che del gioco. Ed infatti la mia considerazione su una certa battaglia difficile (andando OT rispetto al thread :asd: ) non se l'è filata nessuno.
Detto ciò e contando che stiamo parlando del testo di un gioco e non alta letteratura in terzine incatenate, SE una traduzione fosse fatta bene, potrebbe benissimo avere dignità pari all'originale, se non superiore.
Il discorso doppiaggio delle voci è ancora diverso ed in genere quello in lingua nostrana paga sempre una penuria di investimenti in relazione ad un ritorno spesso modesto, tant'è che spero sempre non ci sia, dato che a volte per ripristinare quello originale (pur mantenendo i sottotitoli italiani) non c'è l'opzione separata e quindi devo armeggiare nelle cartelle del gioco.
Darkless
23-11-2014, 10:15
In OS il problema non si pone visto che il doppiaggio è come in BG2, solo alcuni incipit e banter :asd:
Ezechiele25,17
23-11-2014, 10:43
A occhio e croce sarai il primo a sindacare su alcune scelte di traduzione, altroché :asd:
Audio in lingua originale e sub di ITASA in italiano. Ormai da anni vedo le serie TV americane/UK solo così, tanto che ho perso un po' di gusto nell'andare al cinema per via del doppiaggio.
Io faccio così da una decina d'anni, più o meno, da quando mi accorsi degli strafalcioni che c'erano, leggendo su un sito, in Buffy (completamente rovinata).
Però son pigro, e mi scoccia scaricare roba, quindi mi son visto alcune serie senza subs, altre in ita su Infinity (tra cui punto BD).
Tanto, anche se mi perdo qualcosa pazienza... sto leggendo anche i libri di Halo in eng, vuoi perché costano 1/3 e si trovano su kindle, vuoi perché in ita sono sicuramente peggio (a proposito, The Fall of Reach consigliatro a tutti gli amanti della fantascienza, anche se no non gli frega niente di Halo)
Ed ho risposto su breaking bad perché tanto questo thread ha mai parlato davvero del gioco? Sempre e solo discussioni sterili sulla traduzione. Non vedo l'ora esca così, un paio a parte, ve lo giocherete e la pianterete di star qui a parlare di tutto tranne che del gioco. Ed infatti la mia considerazione su una certa battaglia difficile (andando OT rispetto al thread :asd: ) non se l'è filata nessuno.
Detto ciò e contando che stiamo parlando del testo di un gioco e non alta letteratura in terzine incatenate, SE una traduzione fosse fatta bene, potrebbe benissimo avere dignità pari all'originale, se non superiore.
Il discorso doppiaggio delle voci è ancora diverso ed in genere quello in lingua nostrana paga sempre una penuria di investimenti in relazione ad un ritorno spesso modesto, tant'è che spero sempre non ci sia, dato che a volte per ripristinare quello originale (pur mantenendo i sottotitoli italiani) non c'è l'opzione separata e quindi devo armeggiare nelle cartelle del gioco.
Il problema è che una traduzione fatta bene è virtualmente impossibile... devi adattare, e spesso adattando snaturi l'idea originale.
Darkless
23-11-2014, 10:55
A occhio e croce sarai il primo a sindacare su alcune scelte di traduzione, altroché :asd:
Sicuramente molte saranno opinabili, come gran parte delle traduzioni di prodotti del genere, ma io la traduzione non la provo di sicuro, al massimo leggerò qualcosa nel thread.
fraussantin
23-11-2014, 10:58
Il problema è che una traduzione fatta bene è virtualmente impossibile... devi adattare, e spesso adattando snaturi l'idea originale.
Vero , ma questo non significa che non possa dare un esperienza godibile.
Anzi secondo me a chi non conosce la lingua madre perfettamente ( cogliendo tutti i doppi sensi , significati vari , ecc ecc) imho ha una peggiore esperienza con l'originale che in italiano.
Discorso doppiaggio: è diverso , per via dell'espressione e della pronuncia .
Ma al 90% degli italiani sta bene se ben fatto ci sarà un perché?
Personalmente non conosco nessuno che si noleggia un dvd lo mette in eng e e lo subba.
.anzi uno si ... Perche gli piace sentire fuck fuck , motherfucker e oh my god invece di cazzo cazzo ecc ecc ..
Cmq si le differenze ci sono.
alexbilly
23-11-2014, 10:59
pure io mi son rovinato Breaking Bad guardandola in italiano, perché non avevo voglia
Vabbè non penso che l'inglese da solo possa far risultare meno pallosa una serie tv.
Tornando al gioco, il mercato italiano a ritorno economico è ridicolo, chi deve fare un gioco se ne frega altamente della localizzazione in italiano, e il fatto che qua dentro del gioco se ne sia parlato in massimo 2-3 pagine ne è la prova di quanti lo abbiano effettivamente acquistato. Giusto le 3-4 grandi compagnie rilasciano ancora il doppiato, e ogni tanto qualcosa di buono viene pure fuori.
fraussantin
23-11-2014, 11:05
Vabbè non penso che l'inglese da solo possa far risultare meno pallosa una serie tv.
Tornando al gioco, il mercato italiano a ritorno economico è ridicolo, chi deve fare un gioco se ne frega altamente della localizzazione in italiano, e il fatto che qua dentro del gioco se ne sia parlato in massimo 2-3 pagine ne è la prova di quanti lo abbiano effettivamente acquistato. Giusto le 3-4 grandi compagnie rilasciano ancora il doppiato, e ogni tanto qualcosa di buono viene pure fuori.
Io non lo ho acquistato perche mancava la localizzazione. Penso che anche altri lo avranno fatto per quello . Poi è vero che è un game di nicchia , ma cmq gli appassionati non mancano.
alexbilly
23-11-2014, 11:09
Io non lo ho acquistato perche mancava la localizzazione. Penso che anche altri lo avranno fatto per quello . Poi è vero che è un game di nicchia , ma cmq gli appassionati non mancano.
anche io non l'ho preso al d1 perchè mancava l'italiano. Però numericamente, purtroppo, siamo un mercato insignificante.
iNovecento
23-11-2014, 11:41
.anzi uno si ... Perche gli piace sentire fuck fuck , motherfucker e oh my god invece di cazzo cazzo ecc ecc ..
... non si può ora non citare questa scena epica di The Wire (https://www.youtube.com/watch?v=XdfwFDZGnUk) :D
Tra l'audio originale e quello doppiato, specie nelle serie TV che stupidamente in Italia vengono considerate di serie B (quando invece ormai sempre più registi le guardano con interesse per la possibilità di dare maggior respiro alla storia ed all'approfondimento dei personaggi) c'è spesso un abisso. Traduzione, travisamenti e scelte del timbro della voce sfortunato, possono davvero rovinare una serie. E qui Gaxel ha pienamente ragione.
Poi ci sarebbe da aprire il discorso che la scuola di doppiatori italiana non è più al livello di una volta (mia opinione), ma davvero qui si andrebbe troppo OT.
Tornando al gioco, almeno sul doppiaggio siamo più o meno tutti d'accordo: spesso fa pietà e per questa tipologia di giochi, vista la mole di dialogo ed il mercato relativamente di nicchia, in genere si limita a qualche battuta.
EPICO a questo proposito il doppiaggio di Prisoner of Ice (http://youtu.be/DxvrjA6tS-w?t=16m10s)(16:10) :D
Io invece non tollero di ascoltare una lingua e leggerne un'altra, percui quando guardo un film/serie TV in inglese, tengo rigorosamente anche i sottotitoli in inglese.
Così facendo miglioro anche la comprensione dell'inglese parlato, che è il mio limite maggiore.
Ma quando guardo un film/serie per la prima volta, preferisco sempre guardarlo in Italiano per concentrarmi sulle immagini invece che a leggere i sottotitoli, ed appassionarmi sulla storia.
Poi se il film/serie mi piace particolarmente me la guardo volentieri anche in lingua originale, con i sottototitoli sempre in lingua originale.
Ho fatto così anche per GOT che è la mia serie moderna preferita, avevo provato a guardarla in Inglese prima che uscisse in ITA, ma ho retto solo un paio di puntate.
Mentre quando finalmente è uscita localizzata, me la sono guardata tutta prima in Italiano e poi anche in Inglese.
Io l'ho comprato ugualmente, pensando che avrei potuto giocarlo anche in inglese, ma dopo un'oretta di gioco ho capito che se averssi proseguito mi sarei perso i 90% di quello che il gioco offre, percui ho preferito parcheggiarlo in attesa della localizzazione.
La traduzione amatoriale diventa UFFICIALE, ed integrata nelle versioni italiane Steam.
http://www.everyeye.it/pc/notizia/divinity-original-sin-la-traduzione-italiana-diventa-ufficiale_210456
Bel colpaccio per i Larian, lavoro aggratise :stordita:
fraussantin
23-11-2014, 17:43
Ma va !
:asd: son 10 pagine che DISCUTIAMO per questo;)
Darkless
23-11-2014, 18:09
Amnesty international sta studiando il caso.
Amnesty international sta studiando il caso.
Perdonate per l'old ma non ho avuto coraggio di leggermi le 25 pagine che mi mancavano.
Io invece non tollero di ascoltare una lingua e leggerne un'altra, percui quando guardo un film/serie TV in inglese, tengo rigorosamente anche i sottotitoli in inglese.
Così facendo miglioro anche la comprensione dell'inglese parlato, che è il mio limite maggiore.
Sempre fatto così per i film, per le serie c'è itasa invece... alcuni film invece me li son visti senza subs, capendo bene tutto, altre serie idem... capendo però il giusto.
Dipende da quanto rumore di fondo c'è in una scena, cosa che viene tolta dal doppiaggio (altro motivo per preferire l'orginale,è più immersivo), e dagli accenti.
Ora però che ho preso Infinity su X1, mi sparo la roba in ita perché son pigro... e per console non è ancora attivo il doppio audio.
Ma quando guardo un film/serie per la prima volta, preferisco sempre guardarlo in Italiano per concentrarmi sulle immagini invece che a leggere i sottotitoli, ed appassionarmi sulla storia.
Poi se il film/serie mi piace particolarmente me la guardo volentieri anche in lingua originale, con i sottototitoli sempre in lingua originale.
Ho fatto così anche per GOT che è la mia serie moderna preferita, avevo provato a guardarla in Inglese prima che uscisse in ITA, ma ho retto solo un paio di puntate.
Mentre quando finalmente è uscita localizzata, me la sono guardata tutta prima in Italiano e poi anche in Inglese.
E' il motivo per cui ero passato a eng senza subs... ma passavo da puntate uin cui capivo tutto, a puntate in cui mi perdevo qualcosa (mai troppo a dire la verità), e un po' mi rompeva... però il mio obiettivo è arrivare a vedere tutto in eng senza subs... e continuo su questa strada.
Io l'ho comprato ugualmente, pensando che avrei potuto giocarlo anche in inglese, ma dopo un'oretta di gioco ho capito che se averssi proseguito mi sarei perso i 90% di quello che il gioco offre, percui ho preferito parcheggiarlo in attesa della localizzazione.
Va bè, se uno capisce l'inglese, non è mica Torment (o Bloodlines), certo... deve capirlo a un livello molto più che scolastico, ma non Shakespeariano. Per me capipible senza porblem al 75%, del restante 25% devo magari leggere il significato di una-due parole, o ci arrivo per "deduzione".
iNovecento
24-11-2014, 09:53
.Va bè, se uno capisce l'inglese, non è mica Torment (o Bloodlines), certo... deve capirlo a un livello molto più che scolastico, ma non Shakespeariano. Per me capipible senza porblem al 75%, del restante 25% devo magari leggere il significato di una-due parole, o ci arrivo per "deduzione".
Il punto però è che (vale per qualunque media, gioco o serie TV che sia) c'è chi si siede e vuole sfruttare il momento ludico anche per affinare l'inglese e chi invece vuole semplicemente staccare il cervello un'ora, magari di ritorno da una giornata di lavoro in cui si è già "strizzato" abbastanza.
Nessun giudizio di merito sull'uno o sull'altro, dipende solo dalla propria situazione contingente.
Io ad esempio in questo periodo faccio parte del primo gruppo volendo affinare il mio inglese in modo più divertente, ma le serate in cui sono stanco non farei mai partire divinity. Poi va beh, ora sono senza scheda video sino a metà settimana, anche volendolo... :asd:
Il punto però è che (vale per qualunque media, gioco o serie TV che sia) c'è chi si siede e vuole sfruttare il momento ludico anche per affinare l'inglese e chi invece vuole semplicemente staccare il cervello un'ora, magari di ritorno da una giornata di lavoro in cui si è già "strizzato" abbastanza.
Nessun giudizio di merito sull'uno o sull'altro, dipende solo dalla propria situazione contingente.
Verissimo, però se volessi "staccare il cervello" un ora, giocherei a Dragon Age: Inquisition, non a Divinity: Original Sin... certi giochi, come quelli che faccio su PC (4X, Tattici, RPG, come Warlock, Blackguards e appunti Divinity), non sono adattissini a giocare col cervello staccato... motivo per cui ho Xbox One (e X360 in montagna) con Halo: TMMC, Watch Dogs, tutti gli Assassin's Creed, ecc...
DS: O è un gioiello anche per il writing, ed è un tale gioiello, che giustifica tale fatica (che poi è un investimento in questo caso), chiaramente per chi almeno ne mastica...
Poi oh, ognuno fa quello che vuole, basta non iniziare a scrivere che i Larian son bastardi perché non pagano quelli di RPGItalia... sono emeritti caxxi di entrambi.
Io ad esempio in questo periodo faccio parte del primo gruppo volendo affinare il mio inglese in modo più divertente, ma le serate in cui sono stanco non farei mai partire divinity. Poi va beh, ora sono senza scheda video sino a metà settimana, anche volendolo... :asd:
Appunto, non faresti partire divinity, ma perché se sei stanco, dubito tu riesca comunque a leggere "km" di righe anche in ita...
Appunto, non faresti partire divinity, ma perché se sei stanco, dubito tu riesca comunque a leggere "km" di righe anche in ita...
Leggere in Italiano per me è comunque molto meno affaticante che non leggere in inglese dato che risulta più naturale.
Come trovo rilassante leggere un buon libro in Italiano prima di addormentarmi, troverei affaticante leggerlo in Inglese.
Ed il fatto di doversi soffermare a capire interpretare una dialogo in inglese, invece che recepirlo direttamente nella propria lingua madre, non può fare altro che spezzare tensione e coinvolgimento.
E questa "fatica" mi porta alla fine a leggere solo l'indispensabile e skippare tutto il resto, (mentre in ITA mi leggerei tutto attentamente) che in un gioco come Divinity vorrebbe dire perdersi il 90% di ciò che il gioco offre.
Darrosquall
24-11-2014, 22:33
chiedo ai mod di cambiare il titolo del topic, dai veramente, è allucinante. "aspettando la traduzione di divinity". Madonna.
chiedo ai mod di cambiare il titolo del topic, dai veramente, è allucinante. "aspettando la traduzione di divinity". Madonna.
Il fatto è che veramente in tanti stiamo ancora "aspettando la traduzione di Divinity" per giocarlo, percui per noi è come se non fosse ancora uscito... :stordita:
iNovecento
30-11-2014, 21:37
Per chi si fosse stancato di aspettare e basta, e magari vuole pure dare una mano ai traduttori del gioco, se contattate Golgoth su RpgItalia, c'è la possibilità di fare da betaster per la traduzione.
A brevissimo ci verranno dati i file per tradurre la prima delle 4 aree, ossia Cyseal ed avremo quindi la possibilità di segnalare eventuali errori o refusi. Poi quando si avrà il via si passerà alla seconda area e così via.
Quindi chi fosse interessato... può provare a proporsi :)
vittorio130881
01-12-2014, 06:48
domanda a tutti
ma la traduzione sarà disponibile anche per il client mac del gioco? o solo per winzoz?
grazie
iNovecento
01-12-2014, 10:31
domanda a tutti
ma la traduzione sarà disponibile anche per il client mac del gioco? o solo per winzoz?
grazie
Che io sappia passerà da Steam e quindi disponibile per tutte le piattaforme del caso (io infatti lo gioco su Mac).
Nel caso fosse uscito anche in AppStore, cosa che non ho controllato... boh... manderanno l'aggiornamento anche lì immagino. Nel caso ci vorrà qualche giorno in più per l'approvazione.
vittorio130881
01-12-2014, 11:16
Che io sappia passerà da Steam e quindi disponibile per tutte le piattaforme del caso (io infatti lo gioco su Mac).
Nel caso fosse uscito anche in AppStore, cosa che non ho controllato... boh... manderanno l'aggiornamento anche lì immagino. Nel caso ci vorrà qualche giorno in più per l'approvazione.
grazie!
Darkless
01-12-2014, 14:26
Per chi si fosse stancato di aspettare e basta, e magari vuole pure dare una mano ai traduttori del gioco, se contattate Golgoth su RpgItalia, c'è la possibilità di fare da betaster per la traduzione.
Ma se manco hanno comprato il gioco :asd:
iNovecento
01-12-2014, 15:30
Ma se manco hanno comprato il gioco :asd:
Ah sì vero, deve rispettare le tre SACRE condizioni:
- costare meno di 5 euro;
- essere tradotto in italiano ed anche qualche dialetto non farebbe male;
- essere stato programmato salvando i delfini:
Seriamente, io ci sto anche volentieri a sentire tutte le diatribe sulla traduzione, ma non aver ancora comprato questo gioco, stando a spilorciare sui 2 euro o cavillare su questioni di principio, vuol dire non amare il genere dei giochi di ruolo. E meritarsi Dragon Age 2/3, joypad in mano.
Darkless
01-12-2014, 15:46
Non guardare me, io l'ho finanziato :D
Idem, ma praticamente devo ancora iniziarlo :asd:
alexbilly
01-12-2014, 15:55
Vabbè ma non potete nemmeno pretendere che chi non mastica inglese ad alto livello compri il gioco per poi tenerlo 1 anno in standby sperando in una traduzione, perchè si trattava solo di sperare, visto che non c'era nessuna certezza che qualcuno si sarebbe preso la briga di farla. "Lo compro anche se non capisco niente per supportare la sh"... e chi se ne fotte di supportare una casa che non mi fa un gioco in italiano dove i dialoghi sono il 90%, che piacere mi sta facendo da meritarsi il supporto? Vedranno i miei 10-15 euro quando ci sarà la traduzione, tanto loro hanno messo in preventivo di farci poco o nulla col nostro mercato, io avrò il mio gioco tradotto, e siamo tutti felici.
29Leonardo
01-12-2014, 16:53
Quoto e comunque bisogna vedere anche come sarà sta traduzione, non darei nulla per scontato :asd:
Darkless
01-12-2014, 16:59
Quoto e comunque bisogna vedere anche come sarà sta traduzione, non darei nulla per scontato :asd:
Vabbè ma per chi non sa l'inglese è sempre meglio di niente.
Cmq io ne ho un fracco di giochi che a parte una manciata di orette di prova fra l'aspettare patch e mod finisce che ci gioco anche molto dopo.
Per dire: The Witcher lo comprai al day1 nel 2007 e ci giocai direttamente in EE nel 2009 :asd:
fraussantin
01-12-2014, 17:45
Ah sì vero, deve rispettare le tre SACRE condizioni:
- costare meno di 5 euro;
- essere tradotto in italiano ed anche qualche dialetto non farebbe male;
- essere stato programmato salvando i delfini:
Seriamente, io ci sto anche volentieri a sentire tutte le diatribe sulla traduzione, ma non aver ancora comprato questo gioco, stando a spilorciare sui 2 euro o cavillare su questioni di principio, vuol dire non amare il genere dei giochi di ruolo. E meritarsi Dragon Age 2/3, joypad in mano.
No ma anche pagare un game 50 euro e per poi giocarci quando ne vale 25 o 15...
Quando uscirà in italiano lo pigliero al miglior prezzo come faccio con tutti.
Vabbè ma non potete nemmeno pretendere che chi non mastica inglese ad alto livello compri il gioco per poi tenerlo 1 anno in standby sperando in una traduzione, perchè si trattava solo di sperare, visto che non c'era nessuna certezza che qualcuno si sarebbe preso la briga di farla. "Lo compro anche se non capisco niente per supportare la sh"... e chi se ne fotte di supportare una casa che non mi fa un gioco in italiano dove i dialoghi sono il 90%, che piacere mi sta facendo da meritarsi il supporto? Vedranno i miei 10-15 euro quando ci sarà la traduzione, tanto loro hanno messo in preventivo di farci poco o nulla col nostro mercato, io avrò il mio gioco tradotto, e siamo tutti felici.straquoto e santo subito!
Vabbè ma non potete nemmeno pretendere che chi non mastica inglese ad alto livello compri il gioco per poi tenerlo 1 anno in standby sperando in una traduzione, perchè si trattava solo di sperare, visto che non c'era nessuna certezza che qualcuno si sarebbe preso la briga di farla. "Lo compro anche se non capisco niente per supportare la sh"... e chi se ne fotte di supportare una casa che non mi fa un gioco in italiano dove i dialoghi sono il 90%, che piacere mi sta facendo da meritarsi il supporto? Vedranno i miei 10-15 euro quando ci sarà la traduzione, tanto loro hanno messo in preventivo di farci poco o nulla col nostro mercato, io avrò il mio gioco tradotto, e siamo tutti felici.
Quoto. Comunque 'sta cosa di supportare una sh non l'ho mai capita troppo. Neanche stessero per fallire...
Per legendary heroes la stardock l'ha detto subito: i dlc servono a finanziare le patch. Infatti ne hanno già buttate fuori 8 e quelle necessarie erano forse le prime 2, le altre sono tutti contenuti + meccaniche cambiate o aggiunte + bilanciamento. Senza troppe balle :asd:
fraussantin
01-12-2014, 19:03
Quoto. Comunque 'sta cosa di supportare una sh non l'ho mai capita troppo. Neanche stessero per fallire...
Per legendary heroes la stardock l'ha detto subito: i dlc servono a finanziare le patch. Infatti ne hanno già buttate fuori 8 e quelle necessarie erano forse le prime 2, le altre sono tutti contenuti + meccaniche cambiate o aggiunte + bilanciamento. Senza troppe balle :asd:
Quoto!
Darkless
01-12-2014, 19:24
In verità hanno avuto diversi problemi.
A parte quello non è difficile da capire il concetto eh.
michelgaetano
01-12-2014, 19:39
Non si tratta di fallire, si tratta di supportare un certo modello (quale dipende dalla SH) e contribuire nel proprio piccolo a far sì che si possa continuare a lavorare in quel modo.
"Mi piace come lavorate e vorrei altri giochi del genere (quindi vostri)" per dirla terra terra, e da lì l'acquisto al day one che come confermato dalle varie SH vale tremendamente di più di quelli più in là nel ciclo di vita del titolo.
È ovviamente un discorso che riguarda chi ha più a cuore lo stato dell'industria o magari di un genere specifico, chiaro che ad alcuni possa fregare niente :D
La strada non è solo quella però, e soprattutto dipende da che tipo di contenuti sono.
Se è la solita roba tagliata e riproposta "per finanziare le patch" siamo punto e da capo, il gioco deve essere in uno stato decente prima di essere messo fuori. Non che lo rilasci da schifo e poi via a botte di DLC "per patcharlo".
Parlo ovviamente in generale, non so se è stato quello il caso lì :fagiano:
Darkless
01-12-2014, 20:13
... e poi pagare per il supporto post-rilascio :doh:
Non si tratta di fallire, si tratta di supportare un certo modello (quale dipende dalla SH) e contribuire nel proprio piccolo a far sì che si possa continuare a lavorare in quel modo.
"Mi piace come lavorate e vorrei altri giochi del genere (quindi vostri)" per dirla terra terra, e da lì l'acquisto al day one che come confermato dalle varie SH vale tremendamente di più di quelli più in là nel ciclo di vita del titolo.
È ovviamente un discorso che riguarda chi ha più a cuore lo stato dell'industria o magari di un genere specifico, chiaro che ad alcuni possa fregare niente :D
La strada non è solo quella però, e soprattutto dipende da che tipo di contenuti sono.
Se è la solita roba tagliata e riproposta "per finanziare le patch" siamo punto e da capo, il gioco deve essere in uno stato decente prima di essere messo fuori. Non che lo rilasci da schifo e poi via a botte di DLC "per patcharlo".
Parlo ovviamente in generale, non so se è stato quello il caso lì :fagiano:
I dlc di legendary heroes sono quasi tutti dimenticabili, non al livello di roba tagliata dal gioco prima che uscisse ma cosine che tutto sommato si programmano e bilanciano in fretta. Sono contenuti in più con un prezzo per niente popolare, ma come ha spiegato stardock, vanno visti come un modo per finanziare le patch, che sono ben più costose in termini di lavoro. E le patch sì che sono valide, si parla di nuove meccaniche o miglioramenti delle stesse, tipo diplomazia con più opzioni, i.a. migliore, nuove unità e alberi delle abilità riscritti. Tutta roba in più rispetto al gioco vanilla, che già alla versione 1.0 era giocabilissimo e abbastanza bilanciato, essendo di per sé un'espansione a pagamento di un gioco già rodato.
Personalmente gliene ho comprati 5 su 6 al day 1 spendendo circa 25 euro.
L'ultimo non gliel'ho comprato perchè i 4x li ho mollati per un po' in favore dei roguelike, e adesso sono passato ai wargame :asd:
In quel caso si supporta il gioco, perchè sai che il tuo supporto si traduce in patch di contenuti, ma comprare al day1 o finanziare addirittura qualcosa che esiste solo sulla carta, solo per supportare una sh...
In verità hanno avuto diversi problemi.
A parte quello non è difficile da capire il concetto eh.
Avendo usufruito di un kickstarter hanno già avuto un bel vantaggio rispetto ad altre software house che i soldi sono andati a chiederli ad una banca.
Poi comprare al day1 ci sta, rockstar è la sh più supportata di sempre, visto quanto ha venduto gta5 :asd:
... e poi pagare per il supporto post-rilascio :doh:
Non paghi il supporto post rilascio, eh, quello lo fanno comunque con gli hotfix. Paghi un dlc, valido o meno, e ottieni comunque qualche contenuto, e poi con quei soldi ti fanno altre patch di contenuti. E' come se acquistassi due dlc al prezzo di uno :asd: Poi parliamo della migliore sh di 4x fantasy sulla piazza, la più innovativa in assoluto per i.a. e gameplay tra gli strategici e la più aperta al modding, mica c@##i, eh :asd:
michelgaetano
01-12-2014, 20:23
In quel caso si supporta il gioco, perchè sai che il tuo supporto si traduce in patch di contenuti, ma comprare al day1 o finanziare addirittura qualcosa che esiste solo sulla carta, solo per supportare una sh...
Ma secondo me non stai facendo molto di diverso da chi compra al day 1 per supportare la SH, semplicemente tu gli stai pagando le patch (anche importanti) tramite certi contenuti (trascurabili?) venduti a posteriori, altri pagano le patch o quel che offre la SH X (che sia una stance sui DRM, sui DLC, supporto post vendita, determinate dinamiche nel genere etc) tramite il costo del day 1.
A me non pare così diverso nel concreto, solo nel tuo caso hai la certezza dei contenuti di base avendo provato il gioco, mentre nell'altro ci si basa sulla reputazione della SH e di quanto visto pre-lancio :D
Ma secondo me non stai facendo molto di diverso da chi compra al day 1 per supportare la SH, semplicemente tu gli stai pagando le patch (anche importanti) tramite certi contenuti (trascurabili?) venduti a posteriori, altri pagano le patch o quel che offre la SH X (che sia una stance sui DRM, sui DLC, supporto post vendita, determinate dinamiche nel genere etc) tramite il costo del day 1.
A me non pare così diverso nel concreto, solo nel tuo caso hai la certezza dei contenuti di base avendo provato il gioco, mentre nell'altro ci si basa sulla reputazione della SH e di quanto visto pre-lancio :D
Più o meno. Io pago per avere dei miglioramenti per un gioco che so già essere eccellente. La sh ne beneficia di riflesso; ma la finalità è il miglioramento del gioco, non il miglioramento della situazione finanziaria della sh, che interessa relativamente :asd:
Darkless
01-12-2014, 21:08
Avendo usufruito di un kickstarter hanno già avuto un bel vantaggio rispetto ad altre software house che i soldi sono andati a chiederli ad una banca.
Poi comprare al day1 ci sta, rockstar è la sh più supportata di sempre, visto quanto ha venduto gta5 :asd:
Se ti fossi informato prima di parlare sapresti che la maggior parte dei costi erano a carico loro, il KS è servito solo a racimolare il mancante per poter terminare il gioco, si parla di circa 3 milioni di dollari contro 1 scarso se non ricordo male.
Darkless
01-12-2014, 21:11
Più o meno. Io pago per avere dei miglioramenti per un gioco che so già essere eccellente. La sh ne beneficia di riflesso; ma la finalità è il miglioramento del gioco, non il miglioramento della situazione finanziaria della sh, che interessa relativamente :asd:
... poi un bel giorno chiudono per mancanza di fondi e la "migliore sh di 4x fantasy sulla piazza" non c'è più. Amen. Già han chiuso una volta in passato.
Io ho sempre scritto che se si vuole premiare la software house, o il modello, si deve comprare al day one, non si scappa. Se un gioco aspetto che vada a 5€ è perché o non mi interessa particolarmente, ma magari il genere mi piace, o perché se la software house non facesse più giochi, me ne importerebbe il giusto.
Divinity l'ho supportato, perché voglio RPG così, non prenderò mai Dragon Age per il motivo opposto...
Darkless
01-12-2014, 21:56
Mi ricorda quanto è tristemente successo ai Basilisk
... poi un bel giorno chiudono per mancanza di fondi e la "migliore sh di 4x fantasy sulla piazza" non c'è più. Amen. Già han chiuso una volta in passato.
Non mi risulta abbiano mai chiuso. Leggendo su wikipedia hanno subito un ridimensionamento per essersi appoggiati ad un sistema operativo abbandonato e hanno dovuto reinventarsi su windows.
Tra l'altro sono le loro applicazioni enterprise a trainare lo sviluppo di videogiochi, che rimane un business minore all'interno di stardock.
Se ti fossi informato prima di parlare sapresti che la maggior parte dei costi erano a carico loro, il KS è servito solo a racimolare il mancante per poter terminare il gioco, si parla di circa 3 milioni di dollari contro 1 scarso se non ricordo male.
Se ti fossi preso la briga di leggere prima di commentare, avresti letto che io ho scritto che avendo usufruito di un kickstarter hanno avuto un vantaggio rispetto a chi quei soldi li ha chiesti ad una banca e non a fondo perso a degli appassionati. Dove è sbagliato il ragionamento? Che una parte li abbiano messi loro non è che cambia la sostanza del discorso.
fraussantin
01-12-2014, 22:54
Non mi risulta abbiano mai chiuso. Leggendo su wikipedia hanno subito un ridimensionamento per essersi appoggiati ad un sistema operativo abbandonato e hanno dovuto reinventarsi su windows.
Tra l'altro sono le loro applicazioni enterprise a trainare lo sviluppo di videogiochi, che rimane un business minore all'interno di stardock.
Se ti fossi preso la briga di leggere prima di commentare, avresti letto che io ho scritto che avendo usufruito di un kickstarter hanno avuto un vantaggio rispetto a chi quei soldi li ha chiesti ad una banca e non a fondo perso a degli appassionati. Dove è sbagliato il ragionamento? Che una parte li abbiano messi loro non è che cambia la sostanza del discorso.
sisi , ma io dico , bene pure se uno supporta sti tizi , ma che sia un obbligo morale , mi pare eccessivo.....
qui pare che se uno aspetta gli sconti per comprarsi un game sia un approfittatore.....
T-Duke76
02-12-2014, 08:36
A prescindere dall'esagerazione di aspettare che il titolo arrivi a prezzi risibili (personalmente se il gioco merita ho piacere che chi ci ha perso tempo e denaro abbia il meritato riscontro) piu' che altro oggi come oggi giocare al day one non è troppo conveniente (a mio modesto avviso per nulla) in modo direttamente proporzionale alla complessità del titolo (ma spesso vale anche per giochi anche concettualmente piu' "semplici" come potrebbe essere ad esempio un titolo sportivo) aspettare qualche mese vuol dire il piu' delle volte giocare ad un prodotto assai meno buggato (sia in termini tecnici che di gameplay) e molto spesso anche rifinito ed arricchito di contenuti aggiuntivi e magari anche di mods, se a questo aggiungiamo poi che l'attesa spesso comporta anche un prezzo cmq piu' basso rispetto all'uscita insomma...
Darkless
02-12-2014, 09:36
Sti tizi non erano quelli di Master of Magic dei tempi andati ? A me par di ricordare che avessero chiuso i battenti tempo fa.
E per l'appunto ti ho detto che il vantaggio è risibile in quanto quasi l'80% dell'investimento è loro, con tutti i rischi che comporta.
... e ti dirò di più: Sven aveva già annunciato che volevano tornare ad usare i loro soldi per il prossimo progetto e in moltissimi stanno invece cercando di spingerli a tornare su KS.
Morale della favola: Se lavori bene, fai roba di qualità e garantisci grande attenzione all'utente e un supporto post-vendita superlativo fidelizzi i clienti ed ottieni molto in cambio.
sisi , ma io dico , bene pure se uno supporta sti tizi , ma che sia un obbligo morale , mi pare eccessivo.....
qui pare che se uno aspetta gli sconti per comprarsi un game sia un approfittatore.....
Approfittare è esagerato, però se ti interessa molto un titolo e reputi che un sw house lavori bene, son casi rari ma ci sono, non acquistando al day1 gli fai un notevole danno economico, soprattutto in ottica progetti futuri.
Il caso dei Basilisk purtroppo è esemplare in questo senso.
A prescindere dall'esagerazione di aspettare che il titolo arrivi a prezzi risibili (personalmente se il gioco merita ho piacere che chi ci ha perso tempo e denaro abbia il meritato riscontro) piu' che altro oggi come oggi giocare al day one non è troppo conveniente (a mio modesto avviso per nulla) in modo direttamente proporzionale alla complessità del titolo (ma spesso vale anche per giochi anche concettualmente piu' "semplici" come potrebbe essere ad esempio un titolo sportivo) aspettare qualche mese vuol dire il piu' delle volte giocare ad un prodotto assai meno buggato (sia in termini tecnici che di gameplay) e molto spesso anche rifinito ed arricchito di contenuti aggiuntivi e magari anche di mods, se a questo aggiungiamo poi che l'attesa spesso comporta anche un prezzo cmq piu' basso rispetto all'uscita insomma...
Vedi sopra. Puoi giocarci anche 2 anni dopo, l'importante è l'acquisto nei primi 15-20 giorni d'uscita.
iNovecento
06-12-2014, 09:00
Best Role-Playing Game:
- Bravely Default
- Dark Souls II
- Divinity
- Dragon Age: Inquisition (Winner)
- South Park: The Stick of Truth
DA:I miglior gioco di ruolo (?) 2014 vincendo su Divinity ed anche GOTY generico è uno scandalo eh, si sappia
È qui che si riportano le trollate?
Sti tizi non erano quelli di Master of Magic dei tempi andati ? A me par di ricordare che avessero chiuso i battenti tempo fa.
E per l'appunto ti ho detto che il vantaggio è risibile in quanto quasi l'80% dell'investimento è loro, con tutti i rischi che comporta.
... e ti dirò di più: Sven aveva già annunciato che volevano tornare ad usare i loro soldi per il prossimo progetto e in moltissimi stanno invece cercando di spingerli a tornare su KS.
Morale della favola: Se lavori bene, fai roba di qualità e garantisci grande attenzione all'utente e un supporto post-vendita superlativo fidelizzi i clienti ed ottieni molto in cambio.
Approfittare è esagerato, però se ti interessa molto un titolo e reputi che un sw house lavori bene, son casi rari ma ci sono, non acquistando al day1 gli fai un notevole danno economico, soprattutto in ottica progetti futuri.
Il caso dei Basilisk purtroppo è esemplare in questo senso.
Vedi sopra. Puoi giocarci anche 2 anni dopo, l'importante è l'acquisto nei primi 15-20 giorni d'uscita.
Master of magic è della microprose.
Il gioco più famoso di stardock è galactic civilization 2.
Hai detto niente. Un qualche 100k così a fondo perso. Ci sono aziende che farebbero follie per una linea di credito (ma neanche, perché non devi ridare i soldi :asd:) così agevolata :asd:
Best Role-Playing Game:
- Bravely Default
- Dark Souls II
- Divinity
DA:I miglior gioco di ruolo (?) 2014 vincendo su Divinity ed anche GOTY generico è uno scandalo eh, si sappialink?
alexbilly
06-12-2014, 09:31
Best Role-Playing Game:
- Bravely Default
- Dark Souls II
- Divinity
DA:I miglior gioco di ruolo (?) 2014 vincendo su Divinity ed anche GOTY generico è uno scandalo eh, si sappia
beh Dragon Age Inquisition è tradotto in italiano :asd:
fraussantin
06-12-2014, 10:40
beh Dragon Age Inquisition è tradotto in italiano :asd:
Non è totalmente sbagliato.
Ha palesemente pagato la EA,
Ma cmq la.mancanza della localizzazione non aiuta le vendite e di conseguenza i votanti.
Darkless
06-12-2014, 10:55
Hai detto niente. Un qualche 100k così a fondo perso. Ci sono aziende che farebbero follie per una linea di credito (ma neanche, perché non devi ridare i soldi :asd:) così agevolata :asd:
Che c'entra il discorso non è mica quello. il punto è che se ti va male averci rimesso 3 milioni o tutti e 4 di tasca tua cambia niente. chiudi i battenti in ogni caso e amen.
Darkless
06-12-2014, 11:02
Non è totalmente sbagliato.
Ha palesemente pagato la EA,
Ma cmq la.mancanza della localizzazione non aiuta le vendite e di conseguenza i votanti.
Il primo non lo conosco ma gli altri a parte Divinity son tutti tradotti in italiano, e nettamente migliori di DAI.
Già che una produzione come questa sia arrivata alle nomination finali è un successo.
Che c'entra il discorso non è mica quello. il punto è che se ti va male averci rimesso 3 milioni o tutti e 4 di tasca tua cambia niente. chiudi i battenti in ogni caso e amen.
Hai un'idea di come funziona un'azienda? :asd:
Darkless
06-12-2014, 11:59
Sì, ne ho una di famiglia.
Sì, ne ho una di famiglia.
E allora saprai quali sono le condizioni per ottenere del credito per vie convenzionali.
Murdock79
06-12-2014, 12:19
Best Role-Playing Game:
- Bravely Default
- Dark Souls II
- Divinity
No ma poi ancora devono finirlo di giocare e già vince? Tra l'altro non c'è neanche Wasteland 2 che come vendite non mi pare sia andato male. Vabbè ormai non c'è da stupirsi di nulla...
E allora saprai quali sono le condizioni per ottenere del credito per vie convenzionali.
Dare le chiappette :D
Darkless
06-12-2014, 13:07
Lo so benissimo, e t'ho già detto che non c'azzecca nulla col discorso.
Lo so benissimo, e t'ho già detto che non c'azzecca nulla col discorso.
Il discorso mi pare riguardasse l'indubbio vantaggio rappresentato dal finanziamento tramite kickstarter, rispetto al credito normale. Se poi per te ottenere qualche 100k così a c@##o non è un vantaggio ok :asd:
fraussantin
06-12-2014, 13:44
Il problema è che come detto da darkless , che sta volta ha ragione , divinity è già un miracolo che è in lista.
È un gioco di nicchia , che piace in genere solo agli over 30 , non è localizzato , non è pubblicizzato, non è consolizzato , ne se lo sta cacando nessuno ( qui si parla solo di traduzioni e basta ).
D.a.i invece : riviste , siti specializzati , pubblicità locandine , gamestop unieuro mw ecc, tv , ovunque se ne parla .
(E nessuno dice che non un rpg :asd:)
iNovecento
06-12-2014, 13:44
È qui che si riportano le trollate?
Simpatia portami via.
link?
Una delle tante: LINK (http://www.gamespot.com/articles/dragon-age-inquisition-wins-goty-at-game-awards/1100-6424005/)
Il problema è che come detto da darkless , che sta volta ha ragione , divinity è già un miracolo che è in lista.
È un gioco di nicchia , che piace in genere solo agli over 30 , non è localizzato , non è pubblicizzato, non è consolizzato , ne se lo sta cacando nessuno ( qui si parla solo di traduzioni e basta ).
D.a.i invece : riviste , siti specializzati , pubblicità locandine , gamestop unieuro mw ecc, tv , ovunque se ne parla .
c'hai preso, non frega una mazza a nessuno di questo gioco, nemmeno in questo thread dove si parla solo di traduzione, capirai se può battere dai, che magari questi stessi hanno comprato a prezzo pieno perché in italiano :asd:
fraussantin
06-12-2014, 13:54
Game of the Year:
Bayonetta 2
Dark Souls II
Dragon Age: Inquisition (Winner)
Hearthstone
Middle-earth: Shadow of Mordor
Questa mi fa ancora piu sorridere :asd:
Assassin creed l'ombra di mordor , troiett ....ehmm bayonetta 2. In goty :asd:
Ma seriamente non sono usciti game quest'anno?
Passi per ds2 ..
Game of the Year:
Bayonetta 2
Dark Souls II
Hearthstone
Passi per ds2 ..
Bè a parte dai, sono i migliori tripla a per genere...
Game of the Year:
Bayonetta 2
Dark Souls II
Hearthstone
Passi per ds2 ..
e invece della lista si salva proprio Bayonetta 2 e forse il gioco della blizzard....il resto e merda anche Dark Souls 2 e nulla in confronto al primo...
Non so gli altri competitor del genere picchiaduro ma Bayonetta sia il primo che il secondo hanno pochi rivali nel loro genere...
[Kommando]
06-12-2014, 17:01
Ma non c'è neanche una patch amatoriale per i sottotitoli in italiano?
fraussantin
06-12-2014, 17:28
e invece della lista si salva proprio Bayonetta 2 e forse il gioco della blizzard....il resto e merda anche Dark Souls 2 e nulla in confronto al primo...
Non so gli altri competitor del genere picchiaduro ma Bayonetta sia il primo che il secondo hanno pochi rivali nel loro genere...
Guarda i miei sono semplici pregiudizi , ma mi è sembrato una "puttanata" nel vero senso della parola.
Magari è pure bello , ma mi pare un dmc con un m....tta
Darkless
06-12-2014, 17:36
... il che non significa nulla vista la qualità del primo.
Non si votava mica il gioco migliore di Dark Souls eh.
DarkMage74
07-12-2014, 11:44
;41875774']Ma non c'è neanche una patch amatoriale per i sottotitoli in italiano?
quella che stanno facendo era partita come amatoriale, poi è diventata ufficiale
comunque mi aspettavo un gran gioco ma è sopra ogni più rosea ipotesi
tutti i pregi dell'old school senza le pecche primitive in inventari, intefaccia e AI dei grandi classici
è un sogno che si avvera :p
[Kommando]
07-12-2014, 12:10
quella che stanno facendo era partita come amatoriale, poi è diventata ufficiale
Non è ancora pronta immagino :stordita:
DarkMage74
07-12-2014, 12:14
;41877957']Non è ancora pronta immagino :stordita:
no, se ne parla dopo Natale :(
Darkless
07-12-2014, 12:50
tutti i pregi dell'old school senza le pecche primitive in inventari, intefaccia e AI dei grandi classici
Ma come, se i Larian erano brutti e cattivi e andavano boicottati, senza contare che schiavizzano i traduttori amatoriali.
(e cmq pecche in inventari ed interfaccia ce ne sono, così come ovviamente nell'IA nonostante molte cose sian state sistemate con i feedback della community).
Tu però ti meriti 100 dragon age :asd:
Stai facendo da betatester alla traduzione, immagino :)
Pensa che io sto giocando DAI :rolleyes:
Comunque, appena esce la traduzione, mi "disintossico" con un vero RPG! :O
[Kommando]
07-12-2014, 13:21
Stai facendo da betatester alla traduzione, immagino :)
Comunque, appena esce la traduzione, mi "disintossico" con un vero RPG! :O
Io sto rimediando con Wasteland2 finchè non esce la traduzione, se vi piace il gdr un pò meno fantasy recuperatelo perchè è un giocone
Darkless
07-12-2014, 13:55
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
Guaarda devo darti ragione mio malgrado. Comunque la coss positiva è chr lo considero un semplice passatempo, alla stregua di un solitario di Windows, solo un po' troppo costoso.
Simpatia portami via.
Una delle tante: LINK (http://www.gamespot.com/articles/dragon-age-inquisition-wins-goty-at-game-awards/1100-6424005/)
Dicevo che hai riportato una trollata, cioè la classifica, non che stai trollando tu :mbe:
iNovecento
07-12-2014, 15:54
Dicevo che hai riportato una trollata, cioè la classifica, non che stai trollando tu :mbe:
Ok ok :)
Lato traduzione, procedono speditissimi!
Detto ciò, contando la revisione, contando il fatto che i Larian pare abbiano dei problemini tecnici con i maschili/femminili italiani (se non ho inteso male), contando che ci vorrà un po' perché Steam la rilasci, ci sta benissimo in mezzo un altro GdR.
GDR che ho in wishlist:
- Wasteland 2 (italiano);
- Legend of Grimrock 2 (inglese ma con poco testo);
- Icewind Dale EE (italiano. Tradotto da Gli Allegri buffoni, l'ottimo team amatoriale di BG1EE);
- BG2EE (in attesa della patch 1.3 che lo renderà finalmente più rifinito. Comunque inglese)
Darkless
07-12-2014, 17:37
Detto ciò, contando la revisione, contando il fatto che i Larian pare abbiano dei problemini tecnici con i maschili/femminili italiani (se non ho inteso male)
Problema classico che storicamente si ripropone con le traduzioni italiane.
- Wasteland 2 (italiano);
Diciamo semi-italiano :asd: (bella furbata ha fatto inxile, loro sì si meritano un po' di madonne)
- Icewind Dale EE (italiano. Tradotto da Gli Allegri buffoni, l'ottimo team amatoriale di BG1EE);
Cioè, si son scannati con beamdog per BG1EE e adesso tornano a lavorare per loro ?
- BG2EE (in attesa della patch 1.3 che lo renderà finalmente più rifinito. Comunque inglese)
Non era già uscita anche per BG2 la 1.3 ?
fraussantin
07-12-2014, 17:40
Problema classico che storicamente si ripropone con le traduzioni italiane.
Ci si puó far ben poco , le frasi comuni in risposta ai pg se non vengono sdoppiate nel gioco ...
Purtroppo in inglese non esiste il femminile quasi mai.
iNovecento
07-12-2014, 18:14
Cioè, si son scannati con beamdog per BG1EE e adesso tornano a lavorare per loro ?
Ricordo anch'io i litigi con AndreaColombo... :asd:
Non conosco i fatti, ma mi piace pensare che, visti i pessimi risultati del secondo gruppo amatoriale con BG2EE (senza tirar loro la croce addosso per carità), quest'ultimo sia tornato sui suoi passi, capito che gruppi amatoriali così professionali come gli allegri buffoni se ne trovano pochi, si sia scusato ed abbia chiesto loro di fare IW1EE :D
Non era già uscita anche per BG2 la 1.3 ?
Macchè, per un momento ero stato ingannato io pure: è uscita quella per il primo BG. Per il secondo è ancora in lavorazione. In una recente "intervista (AMA) su reddit, Trent Oster diceva appunto che il suo più grosso errore recente è stato proprio incalzare il suo team per far uscire in anticipo e quindi buggatissimo, BG2EE, che la 1.3 sarà la patch che rimetterà le cose a posto e che proprio per questo, stavolta intendono prendersi tutto il tempo necessario.
Darkless
07-12-2014, 18:22
Ci si puó far ben poco , le frasi comuni in risposta ai pg se non vengono sdoppiate nel gioco ...
Purtroppo in inglese non esiste il femminile quasi mai.
In questo caso però avendo il contatto diretto con i Larian magari qualcosina riescono a sistemarvi.
Ezechiele25,17
08-12-2014, 10:37
Strano che in questo bel giro di traduzioni nessuno si sia preso la briga di lavorare su BGII EE
Darkless
08-12-2014, 10:49
..perchè c'è già chi ci sta lavorando ufficialmente
Ezechiele25,17
08-12-2014, 10:53
ah ecco, mi sembrava strano. Chi sono i traduttori?
ah sì? Hai link alla fonte della news?
iNovecento
08-12-2014, 11:20
ah ecco, mi sembrava strano. Chi sono i traduttori?
Ci sta lavorando l'Italian_team, team amatoriale "ufficiale". (http://forum.baldursgate.com/discussion/32569/bgii-ee-avanzamento-dei-lavori-di-traduzione-reloaded)
Senza nulla togliere ad un gruppo di persone che lo fa gratis e per passione, lascio qualche numero giusto per rendere l'idea: hanno iniziato esattamente un anno fa e, al primo dicembre 2014, erano al 43,97% dei nuovi contenuti (quelli aggiunti da beamdog). Dovranno poi fare ovviamente un lavoro di rifinitura su tutto il testo del 2 originale, cosa che comunque poterà via il suo tempo pur essendo già stato tradotto anni or sono
Insomma, secondo me non uscirà nemmeno a dicembre 2015.
Motivo per il quale, quando uscirà finalmente la 1.3 lo giocherò in inglese ed amen.
Ezechiele25,17
08-12-2014, 11:50
Ci sta lavorando l'Italian_team, ti amatoriale "ufficiale". (http://forum.baldursgate.com/discussion/32569/bgii-ee-avanzamento-dei-lavori-di-traduzione-reloaded)
Senza nulla togliere ad un gruppo di persone che lo fa gratis e per passione, lascio qualche numero giusto per rendere l'idea: hanno iniziato esattamente un anno fa e, al primo dicembre 2014, erano al 43,97% dei nuovi contenuti (quelli aggiunti da beamdog). Dovranno poi fare ovviamente un lavoro di rifinitura su tutto il testo del 2 originale, cosa che comunque poterà via il suo tempo pur essendo già stato tradotto anni or sono
Insomma, secondo me non uscirà nemmeno a dicembre 2015.
Motivo per il quale, quando uscirà finalmente la 1.3 lo giocherò in inglese ed amen.
Addirittura. Strano, per un gioco comunque già tradotto in passato.
Elogio queste iniziative, ma anche la tempistica deve avere un senso.
Darkless
08-12-2014, 12:04
Addirittura. Strano, per un gioco comunque già tradotto in passato.
... tradotto col culo. Come per il primo c'è un grandissimo lavoro da fare anche sui testi originali. Senza contare che tutte elf uture patch di rebalance implicheranno rognose correzioni alle descrizioni di spell, abilità, kit ed oggetti.
Forse per il 2020 ce la fanno :asd:
Ezechiele25,17
08-12-2014, 12:37
... tradotto col culo. Come per il primo c'è un grandissimo lavoro da fare anche sui testi originali. Senza contare che tutte elf uture patch di rebalance implicheranno rognose correzioni alle descrizioni di spell, abilità, kit ed oggetti.
Forse per il 2020 ce la fanno :asd:
Si ricorderanno solo loro che esiste BG II EE :asd:
Il 90% della gente si accontenterebbe anche dei testi originali schiaffati dentro alla buona :D
iNovecento
14-12-2014, 17:50
Ve la butto lì, avendo avuto modo di vederla da ieri: la traduzione è davvero di ottima.
Devono ancora terminarla, restano da sgrossare alcune cose, uniformare alcuni termini ecc e quindi è ben lungi dall'essere terminata, ma per il resto scordatevi la raffazzonata localizzazione di Wasteland 2, giusto per non fare nomi, qui siamo su un altro livello :D
Rainy nights
14-12-2014, 17:59
Ve la butto lì, avendo avuto modo di vederla da ieri: la traduzione è davvero di ottima.
Devono ancora terminarla, restano da sgrossare alcune cose, uniformare alcuni termini ecc e quindi è ben lungi dall'essere terminata, ma per il resto scordatevi la raffazzonata localizzazione di Wasteland 2, giusto per non fare nomi, qui siamo su un altro livello :D
Grazie per il commento, mi fa molto molto piacere. :)
Sent from Magratea using a SuperComputer
[Kommando]
14-12-2014, 18:24
Che ha quella di Wastelands2? A me è piaciuta tutto sommato :stordita:
fraussantin
14-12-2014, 20:18
Se è iniziato il beta test mancherà poco giusto?
Chiedevo perché se lo scontano su steam per natale se prenderlo o no.
@f5f9 ma sei tu che scrivi la pagina su fb?
Ezechiele25,17
14-12-2014, 20:22
@f5f9 ma sei tu che scrivi la pagina su fb?
A Natale prendilo, anche se non mi aspetto uno sconto superiore al 33%
@f5f9 ma sei tu che scrivi la pagina su fb?no, è il gran capo
fraussantin
14-12-2014, 20:30
A Natale prendilo, anche se non mi aspetto uno sconto superiore al 33%
Io speravo almeno in un 50%
no, è il gran capo
Ok!
iNovecento
14-12-2014, 21:40
;41906834']Che ha quella di Wastelands2? A me è piaciuta tutto sommato :stordita:
Io l'ho giocato poco che avevo divinity "in caldo" e mi viene l'ansia con due gdr assieme :asd: però quel poco che ho visto era a tratti un po' grossolano.
Poi magari hanno fatto un aggiornamento nel mentre eh, tutto può essere (anche se dubito).
Tornando a Divinity: per le tempistiche della traduzione, onestamente non ho davvero idea. Non si sbilancia chi ci sta mettendo l'anima, certo non posso farlo io che ho zero visione d'insieme del lavoro.
Di certo, parlando in termini di saldi di Steam, "uscirà prima di quelli successivi a quelli natalizi" quindi i saldi buoni sono questi. E con questa supercazzola credo d'essermi salvato in corner :D
Su steam costa 37€. Sugli altri siti quanto costava prima?
Sul animale del polo nord bianco e nero adesso sta sui 18€
Per natale si troverà a meno o questo è già un prezzo bestbuy?
BimboGrifo
16-12-2014, 20:16
Su steam costa 37. Sugli altri siti quanto costava prima?
Sul pinguino adesso sta sui 18
Per natale si troverà a meno o questo è già un prezzo bestbuy?
Si trova a molto meno
Darkless
16-12-2014, 20:29
Lo shop non è fra quelli consentiti, edita o verrai sospeso.
Melting Blaze
16-12-2014, 21:00
EDIT meh
itachi23
16-12-2014, 21:14
io sta cosa non la capisco..siamo su un forum di nerd e parrebbe che per esserlo bisogna essere un minimo informati quanto meno.
perchè non è lecito segnalarsi a vicenda offerte completamente legali? :confused:
Esistono delle regole che anche un nerd può leggere e decidere ovviamente di seguire quello di darkless era un consiglio e io lo prenderei per tale ed editerei ;)
Darkless
16-12-2014, 21:36
e poi chi è che sarebbe nerd ?
iNovecento
17-12-2014, 12:10
Scusate, vado un attimo OT e non parlo né di Nerd, né di traduzioni :asd:
There is now a beta branch on Steam for a balancing update (currently just Windows), to get suggestions and feedback. The basic goal is to speed up combat; see below for details.
This is a beta, so there may be changes in future beta updates that break save compatibility. Any progress made during the beta period will most likely be lost. You will, however, have a chance to influence the implementation of this set of balancing changes.
The beta will load saves from the current version of the game, but of course should you choose to revert back to 1.0.219 you would not be able to load beta saves.
Anyone interested in trying the beta update and providing feedback, please contact me by PM or email (raze@larian.com).
changelist
- bug fixes and minor changes to several combat encounters
- Rebalanced Constitution & Damage: from LUC to DAF, overall, creatures go down faster but deal more damage.
- Nerfed Armor: some Armor scores were too high, resulting in unnecessarily long fights.
- Rebalanced Initiative: some creatures had too high an Init, some others none at all. NPC Init scores will now be closer to players'.
- Rebalanced Willpower & Bodybuilding throughout the game.
- Rebalanced physical & magical resistances: some were high for no reason.
- Some creatures had really high Dex and were difficult to hit for no reason.
- Pure elementals (fire, water, air, earth) now have proper resistances & immunities.
- Magic weapons: before, e.g., a flaming sword would inflict pure fire damage; now, it inflicts physical (slashing) damage + a fire boost.
Fonte: i Larian (http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=559928)
Quindi, presumibilmente con l'anno nuovo, avremo un gioco nettamente diverso da quello attuale.
Chi se la sente e magari ha già finito il gioco almeno una volta, dato che presumibilmente si perderanno i progressi, potrebbe provarla...
Mi va di sottolineare ancora una volta che come supporto post uscita non si può davvero dir nulla ai Larian: DLC "The Bear and the Burglar" a parte che può anche essere considerata una promessa mantenuta in ritardo, per il resto hanno già ribilanciato ed affinato un sacco di volte il gioco... penso a Leech, ai Libri-skill non più comprabili ad ogni livello, alle resistenze ecc.
E ora questo ribilanciamento quasi totale volto ad uno snellimento della durata dei combattimenti. Snellimento che comunque non vuol dire facilitazione giacché, a quanto leggo, aumenteranno considerevolmente anche i danni subiti.
Bene, aspetto ancora a giocarlo per quando sarà perfetto... la strada è quella giusta.
Ezechiele25,17
17-12-2014, 12:14
Scusate, vado un attimo OT e non parlo né di Nerd, né di traduzioni :asd:
Fonte: i Larian (http://www.larian.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=559928)
Quindi, presumibilmente con l'anno nuovo, avremo un gioco nettamente diverso da quello attuale.
Chi se la sente e magari ha già finito il gioco almeno una volta, dato che presumibilmente si perderanno i progressi, potrebbe provarla...
Mi va di sottolineare ancora una volta che come supporto post uscita non si può davvero dir nulla ai Larian: DLC "The Bear and the Burglar" a parte che può anche essere considerata una promessa mantenuta in ritardo, per il resto hanno già ribilanciato ed affinato un sacco di volte il gioco... penso a Leech, ai Libri-kill non più comprabili ad ogni livello, alle resistenze ecc.
E ora questo ribilanciamento quasi totale volto ad uno snellimento della durata dei combattimenti.
Snellimento che non vuol dire facilitazione giacché, a quanto leggo, aumenteranno considerevolmente anche i danni subiti.
Bene, aspetto ancora a giocarlo per quando sarà perfetto... la strada è quella giusta.
Come sempre, ormai è doveroso aspettare mesi prima di giocare un titolo in modo completo e definitivo.
Come sempre, ormai è doveroso aspettare mesi prima di giocare un titolo in modo completo e definitivo.
Dipende dal titolo, se è Minecraft (o Don't Starve) lo giochi tranquillo anche in alpha, tanto lo ricominci n volte, e ogni partita è diversa, pur mantenendo gli stessi obiettivi (sopravvivenza, creative mode, ottenimento achievements o sconfitta dell'Ender Dragon).
Se è un gioco come questo no... essendo tutto craftato a mano, story-driven, giocarlo in alpha è controproducente, perché quando sarà completo sarà lo stesso gioco, solo migliore.
Nel frattempo ho trovato in Shadowrun un gioiellino che mi sta piacendo oltre le più rosee aspettative... vuoi anche perché ormai il fantasy m'ha stancato, e quell'ambientazione la trova "rinfrescante".
Rainy nights
17-12-2014, 12:32
Giocato dalle alpha e poi al day one. Il gioco era già ottimo e godibilissimo. Ben vengano i miglioramenti però. :)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
OT
stress, scusate ma dove trovo le regole per postare su questo forum (cosa si puo' scrivere o meno )
Capisco il non mettere link diretti ai venditori, dopotutto hwup ha i propri sponsor, ma il non poter neanche scrivere semplici nomi in normali discussioni? ( se non erro pure la baia era vietata dall'essere nominata, manco fosse una bestemmia )
I forum una volta erano nati per discutere ( erano vietate le cose estreme, come sesso, politica, ecc. come scritto tutt'ora nel regolamento ), oramai è un incubo, sembra di essere in cina ( quello no, quello no, ecc. )
Fine OT
EDIT: nessuna polemica, chiedevo dove fossero le regole, ora vado a leggere il thread, grazie
Darkless
17-12-2014, 16:03
Ora verrai sospeso per polemica con gli admin.
itachi23
17-12-2014, 16:07
Ora verrai sospeso per polemica con gli admin.
Edita altrimenti verrai sospeso per ironia...dai comunque è stato trattato un sacco di volte questo argomento e tra l'altro quando ti iscrivi ad un forum accetti delle regole. Non c'è bisogno di polemizzare(non è a te dark)...ora fine OT torniamo a parlare di traduzione che appena la fanno in ITA lo prendo anch'io :D
fraussantin
17-12-2014, 16:12
Cercano tester!
Ma debono sappere l'italieno!
djmatrix619
17-12-2014, 16:15
Dio quanto non sopporto il rumore che fa la scheda video quando gioco a questo titolo..
..ma non succede a nessuno? Voglio dire.. il gioco è ottimizzato benissimo per carità.. (almeno sembra).. ma forse è l'unica volta che mi sento di dire che è un po' troppo ottimizzato :asd:...
Seriamente parlando.. qualcuno ha il mio stesso problema e sa a cosa è dovuto? Forse limitare FPS aiuta? Non so..
jotaro75
17-12-2014, 16:31
OT
stress, scusate ma dove trovo le regole per postare su questo forum (cosa si puo' scrivere o meno )
Capisco il non mettere link diretti ai venditori, dopotutto hwup ha i propri sponsor, ma il non poter neanche scrivere semplici nomi in normali discussioni? ( se non erro pure la baia era vietata dall'essere nominata, manco fosse una bestemmia )
I forum una volta erano nati per discutere ( erano vietate le cose estreme, come sesso, politica, ecc. come scritto tutt'ora nel regolamento ), oramai è un incubo, sembra di essere in cina ( quello no, quello no, ecc. )
Fine OT
molto velocemente...il problema in questo caso non è tanto un fatto di venditori che sponsorizzano o meno la testata, semplicemente hanno scelto di permettere la segnalazione di offerte solo per i rivenditori ufficiali (vedi quelli citati nel primo post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122) e di escludere i rivenditori di key non ufficiali(e che in teoria perciò non essendo rivenditori riconosciuti come tali non dovrebbero possederne) e i rivenditori che sono ufficiali ma che non hanno il permesso di vendere in italia(senza fare nomi, per farti capire, quelli che per riuscire ad acquistare devi appoggiarti a un proxy e/o dare dati di residenza/fatturazione falsi)...tutto giusto quel che ho detto??? :D
Darkless
17-12-2014, 16:46
Edita altrimenti verrai sospeso per ironia...d
Già successo giusto un paio di settimane fa :asd:
Darkless
17-12-2014, 16:47
Cercano tester!
Ma debono sappere l'italieno!
Ti sei appena autoescluso :asd:
fraussantin
17-12-2014, 16:59
Ti sei appena autoescluso :asd:
Rainy nights
17-12-2014, 21:08
http://www.gamespot.com/articles/divinity-original-sin-pc-game-of-the-year/1100-6423910/
:sborone:
iNovecento
17-12-2014, 21:40
http://www.gamespot.com/articles/divinity-original-sin-pc-game-of-the-year/1100-6423910/
:sborone:
Com'è giusto sia!
Ed è in vantaggio pure nella ben più importante ( :eek: ) classifica annuale di HWU (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2689581) :D
Darkless
17-12-2014, 21:56
Com'è giusto sia!
In un mondo utopico sì, nella vita reale è un miracolo, soprattutto nella vita reale su gamespot.
Forse EA aveva finito le mazzette per dragon age.
Darkless
17-12-2014, 21:56
Com'è giusto sia!
In un mondo utopico sì, nella vita reale è un miracolo, soprattutto nella vita reale su gamespot.
Forse EA aveva finito le mazzette per dragon age.
Darkless
18-12-2014, 20:07
http://www.lar.net/2014/12/18/leaked-the-larian-plans-for-20152016-and-beyond/
Niente da dire, tanto di cappello ed inchino.
Si stan rivelando il prototipo della sw house ideale in ambito rpg e non solo. Quando c'è passione pura e rispetto per il giocatore si vede.
Un'utopia che va sempre più vicina a realizzarsi.
Si stan rivelando il prototipo della sw house ideale in ambito rpg e non solo. Quando c'è passione pura e rispetto per il giocatore si vede.
E' semplicemente quello che dovrebbero fare tutti, costruire basi solide e partire da quelle per andare avanti... che è poi quello che fanno in tanti... per dire, su un core engine modulare Valve ci campa da 10 anni, CoD e AC son lo stesso engine leggermente migliorato ogni anno...
La differenza è che i Larian ascoltano la community, quando si tratta di migliorarsi e non il mercato, e come nuove feature non mettono cappellini e ingame purchases.
Motivo per cui, qualsiasi altro kickstarter faranno, glielo pledgio (abbondantemente) a prescindere... in attesa che finalmente riescano a fare "the very big RPG that will dwarf them all".
Peccato solo abbiano creato un universo fantasy...
michelgaetano
18-12-2014, 21:07
tl;dr?
fraussantin
18-12-2014, 21:11
La differenza è che i Larian ascoltano la community, quando si tratta di migliorarsi e non il mercato, e come nuove feature non mettono cappellini e ingame purchases.
Non si può dire che in questo senso ubisoft eagames e valve sbaglino..
Il fatto è che alla fine accontentano più persone di larian.
Certo non accontentano me , e neppure te , ma alla fine i prodotti "commerciali" per essere tali devono essere commerciati ! E di certo ne vendono più di larian.
Un po ma la musica e il.resto . *Commerciale "per la massa , "ricercata" per la nicchia.
Donbabbeo
18-12-2014, 21:17
tl;dr?
2 RPG in preparazione sull'engine di Divinity.
Uno probabilmente sarà un brand famoso (non è detto che lo sia del mondo VG) mentre uno verosimilmente sarà un Divinity. [NDD] mie speculazioni
Tutte le modifiche che verranno fatte all'engine per migliorarlo si "ripercuoteranno" anche su Divinity e sul suo toolset (workshop) fino a quando verrà mantenuta la compatibilità tra i 3 giochi.
Aprono una nuova sede in Quebec City ed io ucciderò qualcuno se il prossimo gioco non avrà lo scheduling completo degli NPC.
michelgaetano
18-12-2014, 21:31
2 RPG in preparazione sull'engine di Divinity.
Uno probabilmente sarà un brand famoso (non è detto che lo sia del mondo VG) mentre uno verosimilmente sarà un Divinity. [NDD] mie speculazioni
Tutte le modifiche che verranno fatte all'engine per migliorarlo si "ripercuoteranno" anche su Divinity e sul suo toolset (workshop) fino a quando verrà mantenuta la compatibilità tra i 3 giochi.
Aprono una nuova sede in Quebec City ed io ucciderò qualcuno se il prossimo gioco non avrà lo scheduling completo degli NPC.
Domani leggo per bene :D
Darkless
18-12-2014, 21:34
E' semplicemente quello che dovrebbero fare tutti, costruire basi solide e partire da quelle per andare avanti... che è poi quello che fanno in tanti... per dire, su un core engine modulare Valve ci campa da 10 anni, CoD e AC son lo stesso engine leggermente migliorato ogni anno...
siamo ben oltre quello eh
Motivo per cui, qualsiasi altro kickstarter faranno, glielo pledgio (abbondantemente) a prescindere... in attesa che finalmente riescano a fare "the very big RPG that will dwarf them all".
e ci mancherebbe altro
Peccato solo abbiano creato un universo fantasy...
Ce l'avevi quasi fatta, mi cadi nel fail proprio all'ultima riga :asd:
tl;dr?
Io no speak tua lingua. Qui Italia, pianeta terra. Do you capisc ? Renzi, Shiish ?
Più o meno. Non si ripercuoteranno "anche" su D-OS ma quest'ultimo sarà proprio il punto di partenza per lo sviluppo del tool. Fatto sta che a diversi mesi dall'uscita stanno ancora lavorando alacremente per migliorare il gioco, e non solo dal alto tecnico (UI in primis) che tornerà utile nei progetti futuri ma anche sotto aspetti relegati a D-OS come il bilanciamento, la narrazione e la caratterizzazione. Stanno anche riscrivendo diversi dialoghi (Con buona pace dei traduttori che li odieranno a morte).
Questo si chiama supporto e passione, ma lo si era già capito dalle aggiunte dell'ultima patch. (e non scordiamoci il pieno supporto al modding con una combinazione engine + tool che ha dell'incredibile)
Pledgia abbondantemente così avranno i soldi per farlo, dato che:
You’re not going to see huge animated movies with barely interactive worlds from us in which millions of dollars go to cutscenes. Instead, you’ll see dense, highly interactive worlds where the amount of possible interactions continuously increases and your freedom to do as you want approaches that of a pen & paper RPG. That too costs a lot, but it yields gameplay which is much more up my alley and thankfully, there are a lot of you who enjoy it.
A qualcuno fischieranno le orecchie, ma forse non se ne accorgerà perchè sarà troppo occupato a scriptare scene di sesso lesbo e gay da mettere in un DLC.
Le mie profezie di qualche anno fa si stanno avverando tutte, e oltre le più rosee aspettative.
Ce l'avevi quasi fatta, mi cadi nel fail proprio all'ultima riga :asd:
Non l'avevo messa... poi ho pensato "Uhm, un post che non solleva nessuna polemica? Naah" :asd:
Che poi, i cappellini l'avrebbero sollevata nel thread di Steam :asd:
Il discorso sull'engine è che lo hanno creato con in testa DOS, ma non è strettamente legato a DOS e lo utilizzeranno come "fondamenta" per gli altri due giochi.
Quindi, tutti e tre i giochi beneficeranno di miglioramenti a engine e strumenti, indipendentemente se il miglioramento è stato fatto per un gioco particolare, fintanto questi miglioramenti saranno retrocompatibili chiaramente.
Per intenderci, potrebbero implementare lo scheduling per un gioco futuro, e riuscire a portarlo anche in DOS.
Altro vantaggio è che, avendo già pronti engine e strumenti, possono concentrarsi sui contenuti e su eventuali miglioramenti mirati... cosa che aggiunta all'incremento di forza lavoro, gli permetterà di sviluppare due rpg contemporaneamente, e con ogni probabilità di terminarlì in meno tempo di DOS.
Comunque, dato che lo sto giocando ora, la frase
"You’re not going to see huge animated movies with barely interactive worlds from us in which millions of dollars go to cutscenes. Instead, you’ll see dense, highly interactive worlds where the amount of possible interactions continuously increases"
Mi ricorda Minecraft :asd:
Darkless
18-12-2014, 22:07
Comunque, dato che lo sto giocando ora, la frase
"You’re not going to see huge animated movies with barely interactive worlds from us in which millions of dollars go to cutscenes. Instead, you’ll see dense, highly interactive worlds where the amount of possible interactions continuously increases"
Mi ricorda Minecraft :asd:
1- Sei la versione da forum dei fetenti che spammano una frase in 4 messaggi su whatsapp e chat varie.
2- L'engine ha già dimostrato alla presentazione del tool di essere flessibilissimo e molto versatile.
1- Sei la versione da forum dei fetenti che spammano una frase in 4 messaggi su whatsapp e chat varie.
2- L'engine ha già dimostrato alla presentazione del tool di essere flessibilissimo e molto versatile.
La cosa bella è che invece in wa, chat, sms, tendo a scrivere tutto subito :asd:
...c'è però un motivo per cui scrivere un nuovo messaggio anziché modificare il vecchio: se ne inserisco uno nuovo arriva la notifica agli iscritti :asd:
Ezechiele25,17
19-12-2014, 01:07
Tutti bravi a parole :O
Qua dentro solo io ho sborsato gli euro della CE :p
Sarebbe interessante vedere un tattico puro fatto da loro, con lo stesso engine e mantenendo lo stesso sistema degli elementi.
Anche qualcosa alla King's bounty.
Donbabbeo
19-12-2014, 08:19
Tutti bravi a parole :O
Qua dentro solo io ho sborsato gli euro della CE :p
Quanto costava la CE?
Io nel mio piccolo ho pledgiato quasi 50 cucuzze :O
fraussantin
19-12-2014, 08:20
Ma scatolato è stemmabile? E si trova da nessuna parte?
Quanto costava la CE?
Io nel mio piccolo ho pledgiato quasi 50 cucuzze :O
Io 65$... per avere solo la DD praticamente, alpha, ma DD... facile prendere la collector's che è piena di roba :asd:
Sarebbe interessante vedere un tattico puro fatto da loro, con lo stesso engine e mantenendo lo stesso sistema degli elementi.
Anche qualcosa alla King's bounty.
Speriamo continuino a fare RPG invece, di tattici e basta c'è pieno Steam... gli Action RPG poi tolgono parte del divertimento di esplorare, scoprire nemici e posizionarsi in manera da sfruttare da subito il terreno di scontro.
Piuttosto, deve esserci molta più interazione con l'ambiente, pssibiità di modifiche (scriptate) all stesso via magie, ecc..
E voglio il fottuto party da 6, mannaggia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.