PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] Google Nexus 7

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26]

Ginopilot
03-05-2015, 19:17
In effetti lollipop va davvero uno schifo. Imparassero a programmare quelli di Google, è assurdo che vada così con un hw tutto sommato discreto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

orione67
03-05-2015, 20:58
In effetti lollipop va davvero uno schifo. Imparassero a programmare quelli di Google, è assurdo che vada così con un hw tutto sommato discreto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già detto.... è tutto studiato, chiamasi obsolescenza programmata. In pratica ti convincono che il tuo tablet è da buttare e invogliarti di conseguenza a comprare l'ultimo modello più performante. Lasciate perdere Lollipop e tenetevi l'ottimo KitKat.... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4

Portocala
06-05-2015, 21:05
Giusto per capire, state parlando di 2012 o 2013?
Perchè ho preso un 2013 a 105 euro e non voglio pentirmi prima ancora di pagare :asd:

andy45
07-05-2015, 06:30
Parliamo del 2012, sul 2013 non dovrebbero esserci grossi problemi.

loncs
07-05-2015, 10:05
Ieri ho aggiornato alla 5.1.1 ... nessuna sostanziale differenza con la 5.1 e per quanto mi riguarda mi trovo esattamente come con la 4.3 e 4.4

Bazzu
07-05-2015, 13:38
io da qualche giorno ho messo la cyanogen 12.1 (lollipop 5.1.1) e sembra andare bene..fluido..

chrome è cmq un mattone..

GvN82^^
08-05-2015, 14:30
Ormai ho perso le speranze per questo tablet, anche aggiornando alla 5.1.1 non ci sono stati miglioramenti, rimane inutilizzabile, un lag continuo.

L'ultimo barlume rimane il futuro aggiornamento ad Android m, sperando venga supportato è non peggiori la situazione.

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Portocala
08-05-2015, 14:58
Per me è il Tegra che fa schifo, 0 supporto decente su Lollipop.
Quando passo dal 7 2012 al Nexus 5, la differenza è abissale.

Volevo prendere un Galaxy Tab Pro 8.4, che è un SD800 con 2gb ram, simile ad un Nexus 5, ma non ha mai ricevuto lollipop e quello di mia zia, dopo 4 mesi di funzionamento lagga al pari del mio 2012.
Cosi sono andato su un 7 2013 nella speranza che non faccia cosi schifo :asd:

andy45
09-05-2015, 10:10
Ormai ho perso le speranze per questo tablet, anche aggiornando alla 5.1.1 non ci sono stati miglioramenti, rimane inutilizzabile, un lag continuo.

Con le release ufficiali devi downgradare, non aggiornare :), le migliori sono le prime, la 4.1.2 e la 4.2.2, poi vabbè fino alla 4.4.4 il tablet è ancora usabile...se poi vuoi per forza lollipop allora devi passare a qualche rom custom, ma qui non ti so aiutare, non ne ho mai provata una ne ho mai capito come installarle.

GvN82^^
09-05-2015, 22:37
Con le release ufficiali devi downgradare, non aggiornare :), le migliori sono le prime, la 4.1.2 e la 4.2.2, poi vabbè fino alla 4.4.4 il tablet è ancora usabile...se poi vuoi per forza lollipop allora devi passare a qualche rom custom, ma qui non ti so aiutare, non ne ho mai provata una ne ho mai capito come installarle.

Già, credo che andrò di downgrade/rom custom, altrimenti è da buttare.

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Dan Dylan
12-05-2015, 09:27
Ieri mi era stato aggiornato da 5.1 a 5.1.1, con le indicazioni delle migliorie sulla stabilità e sulle performance.
Sarà una versione buona?

GvN82^^
12-05-2015, 10:48
Ieri mi era stato aggiornato da 5.1 a 5.1.1, con le indicazioni delle migliorie sulla stabilità e sulle performance.
Sarà una versione buona?

Non cambia nulla. Con certe app (Facebook e Chrome sopratutto) continua a piantarsi, purtroppo.

Dark_Devil
08-06-2015, 22:17
Scusate ragazzi, il mio nexus 7 del 2012, dopo l'aggiornamento alla versione 5.1.1, a parte i vari problemi di lentezza già riscontrati da tutti, si pianta quando và in standby e nonostante la pressione del tasto di accensione lo schermo rimane nero. A qualcuno succede la stessa cosa? Non so che fare, ho provato ad aprire il retro ma i connettori sono tutti a posto. Ho fatto un factory reset ma niente. Mi rimane da provare il downgrade a questo punto.... idee??

Quiro
09-06-2015, 08:11
Scusate ragazzi, il mio nexus 7 del 2012, dopo l'aggiornamento alla versione 5.1.1, a parte i vari problemi di lentezza già riscontrati da tutti, si pianta quando và in standby e nonostante la pressione del tasto di accensione lo schermo rimane nero. A qualcuno succede la stessa cosa? Non so che fare, ho provato ad aprire il retro ma i connettori sono tutti a posto. Ho fatto un factory reset ma niente. Mi rimane da provare il downgrade a questo punto.... idee??

WUG Fresh e downgrade a 4.2 o 4.4

Dan Dylan
09-06-2015, 09:00
Ciao,
non so se avete già notato...
Il mio con Lollipop, dopo l'aggiornamento dell'app Chrome, si impunta di meno e va un po' meglio...

Dark_Devil
09-06-2015, 13:46
WUG Fresh e downgrade a 4.2 o 4.4

Scusami, cos'è il WUG Fresh?

Quiro
09-06-2015, 13:51
Scusami, cos'è il WUG Fresh?

E' un tool dedicato alla serie Nexus e ti permette di ripristinare, rootare e rivoltare come un calzino :Prrr: il tuo Nexus
http://www.wugfresh.com/nrt/

Dark_Devil
09-06-2015, 19:31
E' un tool dedicato alla serie Nexus e ti permette di ripristinare, rootare e rivoltare come un calzino :Prrr: il tuo Nexus
http://www.wugfresh.com/nrt/

Ottimo, non lo conoscevo!
Ho letto i passaggi da eseguire ma non ho capito a cosa si fa riferimento qui:
"Configure your drivers if you haven’t already using the driver guide"
Cosa si intende per configurazione dei driver?

Quiro
10-06-2015, 08:46
Il tablet lo devi mettere in ADB e deve essere correttamente iconosciuto da Windows. All'interno del tool c'è una sezione dedicata alla configurazione e pulizia della situazione driver del tuo PC.

Dark_Devil
11-06-2015, 10:48
Il tablet lo devi mettere in ADB e deve essere correttamente iconosciuto da Windows. All'interno del tool c'è una sezione dedicata alla configurazione e pulizia della situazione driver del tuo PC.

Sono riuscito a fare il downgrade. Il programma che mi hai consigliato è veramente il migliore! Versatile e semplice da utilizzare.
Adesso il problema è risolto, il tablet è tornato a funzionare come prima! Accidenti a Google, ma che macello ha fatto con l'ultima versione?
Un'ultima domanda: c'è un modo per togliere la notifica di aggiornamento di sistema disponibile? Vorrei evitare di toccarla per sbaglio.

IL_mante
11-06-2015, 12:47
Sono riuscito a fare il downgrade. Il programma che mi hai consigliato è veramente il migliore! Versatile e semplice da utilizzare.
Adesso il problema è risolto, il tablet è tornato a funzionare come prima! Accidenti a Google, ma che macello ha fatto con l'ultima versione?
Un'ultima domanda: c'è un modo per togliere la notifica di aggiornamento di sistema disponibile? Vorrei evitare di toccarla per sbaglio.

se tieni premuto sulla notifica dovresti entrare nel pannello informazioni dell'app che segnala gli aggiornamenti, è sufficiente togliere la spunta da mostra notifiche per eliminare la notifica dalla barra. così facendo non viene meno la possibilità di aggiornare, semplicemente sparisce la notifica. tieni a mente che se vuoi riabilitarla dovrai tornare nelle impostazioni dell'app e riabilitarla a mano

Dark_Devil
14-06-2015, 12:46
OK, perfetto. Grazie!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ks!
21-06-2015, 09:33
salve,

ho un nexus 7 ormai non più in garanzia e da oggi praticamente la batteria non carica oltre il 10% nonostante sia collegato da diverse ore. Penso quindi che la batteria sia andata e visto che mi dispiacerebbe buttarlo stavo pensando a sostituirla. Dove mi consigliate di comprarla? vorrei andare sul sicuro quindi su una batteria originale.

bobo59
22-06-2015, 13:36
salve,

ho un nexus 7 ormai non più in garanzia e da oggi praticamente la batteria non carica oltre il 10% nonostante sia collegato da diverse ore. Penso quindi che la batteria sia andata e visto che mi dispiacerebbe buttarlo stavo pensando a sostituirla. Dove mi consigliate di comprarla? vorrei andare sul sicuro quindi su una batteria originale.

Ero nella tua stessa situazione (e come noi molti altri...) ed ho risolto con una pulizia a fondo dei contatti della presa microUSB del tablet e relativo spinotto del cavo usato per la ricarica. Ti consiglio una spruzzata di spray disossidante per contatti elettrici.:sperem:

ks!
22-06-2015, 13:56
Ero nella tua stessa situazione (e come noi molti altri...) ed ho risolto con una pulizia a fondo dei contatti della presa microUSB del tablet e relativo spinotto del cavo usato per la ricarica. Ti consiglio una spruzzata di spray disossidante per contatti elettrici.:sperem:

stavo proprio provando a fare questo. ma ad esclusione dello spinotto microusb dove altro l'hai spruzzato? anche sul connettore della batteria?

bobo59
22-06-2015, 22:43
stavo proprio provando a fare questo. ma ad esclusione dello spinotto microusb dove altro l'hai spruzzato? anche sul connettore della batteria?

Pulisci accuratamente con un pennellino sia la presa femmina microUSB sul tablet che il relativo spinottino maschio ( :oink: ) proveniente dall'alimentatore . Se hai aperto il tablet sfila anche in connettore della batteria e dai una spruzzatina anche a quei contatti che sicuramente male non fa.
Cerca solo di non esagerare con il disossidante.

ks!
23-06-2015, 14:33
Pulisci accuratamente con un pennellino sia la presa femmina microUSB sul tablet che il relativo spinottino maschio ( :oink: ) proveniente dall'alimentatore . Se hai aperto il tablet sfila anche in connettore della batteria e dai una spruzzatina anche a quei contatti che sicuramente male non fa.
Cerca solo di non esagerare con il disossidante.

ho seguito i consigli e ora il tablet si ricarica nuovamente fino al 100%. grazie mille :)

bobo59
23-06-2015, 19:41
ho seguito i consigli e ora il tablet si ricarica nuovamente fino al 100%. grazie mille :)

:ubriachi:

ziozetti
29-06-2015, 11:10
Ieri il tablet è crashato due volte in un'ora e ho perso tutti i bonus di Candy Crush Saga... visto che praticamente lo usavo solo per i giochi oggi lo riporto alla 4.4.x.
Cosa consigliate come .x?

andy45
29-06-2015, 11:32
Ieri il tablet è crashato due volte in un'ora e ho perso tutti i bonus di Candy Crush Saga... visto che praticamente lo usavo solo per i giochi oggi lo riporto alla 4.4.x.
Cosa consigliate come .x?

Della serie 4.4.X direi la 4.4.4...cmq se ti è possibile secondo me conviene di più tornare a release ancora più vecchie, le migliori sono la 4.2.2 e la 4.1.2.

ziozetti
29-06-2015, 13:57
Della serie 4.4.X direi la 4.4.4...cmq se ti è possibile secondo me conviene di più tornare a release ancora più vecchie, le migliori sono la 4.2.2 e la 4.1.2.
Possibilissimo credo, con il tablet controllo la posta, navigo un po' e gioco.
Ora che è uscito Office magari ci faccio qualche correzione al volo, ma in generale evito volentieri office su touchscreen.
Grazie.

GogetaSSJ
29-06-2015, 14:50
Ho resuscitato il Nexus 7 installandogli [ROM][N7-2012][5.1.1][LMY48B] Chroma – 06/22/2015 (http://forum.xda-developers.com/nexus-7/development/rom-chroma-04-05-2015-layers-t3073921)
Finalmente una rom LP funzionante, sembra andare meglio anche della 4.4.2 che usavo fino a qualche giorno fa. Da provare!

andy45
29-06-2015, 19:45
Ora che è uscito Office magari ci faccio qualche correzione al volo, ma in generale evito volentieri office su touchscreen.

Per microsoft office ci vuole almeno kitkat, quindi le rom più vecchie si escludono da sole :)...a questo punto vai di 4.4.4 senza pensarci troppo.

ziozetti
29-06-2015, 21:41
Cancellare per cancellare provo la 4.4.4, al massimo ricancello un'altra volta. Grazie.

andy45
30-06-2015, 07:48
Cancellare per cancellare provo la 4.4.4, al massimo ricancello un'altra volta. Grazie.

Di nulla figurati :).

ks!
30-06-2015, 08:03
Dove si può scaricare la rom ufficiale android 4.4.4?

andy45
30-06-2015, 08:13
Dove si può scaricare la rom ufficiale android 4.4.4?

https://developers.google.com/android/nexus/images

Scorri un po' la pagina e trovi i download delle rom di tutti i nexus.

ziozetti
01-07-2015, 13:57
Downgradato a 4.4.2 (ho sbagliato a scaricare... :fagiano: ) e tutto funziona benissimo: accensione immediata, Chrome e altre app si aprono in un istante, funziona tutto come nel 2012! :D
Devo riabituarmi al tema scuro di KK ma almeno posso usarlo.

Ho perso qualche anno di vita perché temevo di aver brickato il tablet, poi ho scoperto googlando a caso che la porta USB 3.0 non è ben vista per l'aggiornamento; collegato il tablet ad una porta 2.0 e tutto è andato bene. In realtà l'ho dovuto fare due volte perché la prima volta crashava ancora prima di inserire il nome utente, con la seconda è andato tutto bene.

PS: ho usato questa guida: http://www.androidiani.com/forum/google-nexus-7/460020-downgrade-kitkat-come-fare.html

arma1977
01-07-2015, 19:57
Pensa che il mio per un aggiornamento ota ho il tabket da buttare. Arriva a fine aggiornamento e si blocca. Ho provato tutti i wipe possibili e seguito tutte le guide di questo mondo ma il pc non lo rileva più. Un disastro asus e google

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dan Dylan
03-09-2015, 16:54
Fatto il downgrade a 4.4.4 e punto.

Nightmare
04-09-2015, 13:41
Salve, purtroppo ci sono troppe pagine da leggere e non so se è gia stato trattato il problema.

Il tablet, nexus 7 2012 Wifi con android 4.4.4 ha deciso di non ricaricarsi piu tramite usb e dopo qualche giorno si è spento e non si è piu acceso.

Ho provato piu cavi e piu caricatori, e ho pulito i contatti della porta microusb rimuovendo eventuale ossidazione, quindi non è questo il problema.

Ho smontato il tablet e ho ricaricato "a mano" la batteria collegandola alla 5v della usb, rimontato tutto e riacceso.

Il tablet funziona correttamente ora, e quando inserisco la ricarica usb appare tutto normale indicando che si sta ricaricando, si vede addirittura l'icona della batteria che indica la ricarica ma... non si carica e quindi dopo qualche giorno si spenge e devo riaprirlo e ricaricarlo "a mano".

Ho fatto un fullwipe ed installato la 5.1.1 stock da capo ma il problema persiste.

quache idea oltre che buttarlo? in assistenza non conviene portarlo, è fuori garanzia e anche per 50 euro di spesa mi converrebbe comperarne uno nuovo e piu prestante.

IL_mante
04-09-2015, 15:01
da quello che dici potrebbe essere un problema della porta usb, se sei in grado di recuperare i ricambi non dovrebbe essere un problema cambiarla, spesso per i tablet il problema più grosso è aprirli senza rompere lo schermo visto che sono pieni di colla

tmx
03-10-2015, 02:03
messa la dirtyunicorns 5.1.1 ver 9.7
vola, è impressionante. ho provato tutte le stock, e tre 4.4.4 tra le più quotate su xda, ma questa rom è davvero ottima, perfino nel consumo. :cool:

pippo0312
03-10-2015, 12:50
Dopo vari tentativi con ROM lollipop 5.x, ho deciso di smettere e di installare una buona ROM 4.4.4.

Sto provando questa CM 11 "unofficial" con gli ultimi fix di sicurezza:

http://forum.xda-developers.com/nexus-7/development/unofficial-build-cyanogenmod-11-0-nexus-t3174831

e il mio nexus 7 e' tornato finalmente ad essere utilizzabile!

Consiglierei a tutti di abbandonare lollipop che e' troppo pesante per l'hardware del N7 2012

IL_mante
03-10-2015, 14:28
io sono ancora con la 4.4.4 ufficiale e mai un problema

tmx
03-10-2015, 17:09
Dopo vari tentativi con ROM lollipop 5.x, ho deciso di smettere e di installare una buona ROM 4.4.4.

Sto provando questa CM 11 "unofficial" con gli ultimi fix di sicurezza:

http://forum.xda-developers.com/nexus-7/development/unofficial-build-cyanogenmod-11-0-nexus-t3174831

e il mio nexus 7 e' tornato finalmente ad essere utilizzabile!

Consiglierei a tutti di abbandonare lollipop che e' troppo pesante per l'hardware del N7 2012

Ho avuto un'esperienza opposta alla tua, sinceramente, dopo parecchie 4.4.x.
Provare per provare, se ti capita guarda questa:
http://dirtyunicorns.com/nexus-7-grouper/
Ultima twrp, wipe totale e installazione da chiavetta USB. Poi de gustibus eh...

pippo0312
04-10-2015, 08:28
Ho avuto un'esperienza opposta alla tua, sinceramente, dopo parecchie 4.4.x.
Provare per provare, se ti capita guarda questa:
http://dirtyunicorns.com/nexus-7-grouper/
Ultima twrp, wipe totale e installazione da chiavetta USB. Poi de gustibus eh...

Per completezza ho deciso di provare anche la ROM da te consigliata.
Nel mio caso non c'e' stato nessun vero miglioramento rispetto alle altre ROM lollipop.
Dopo aver installato un minimo di applicazioni che uso normalmente (chrome, swiftkey, nova launcher) sono cominciati i soliti lag insostenibili.

In particolare chrome sul N7 non e' una scheggia nemmeno con kitkat, ma con lollipop e' praticamente inutilizzabile.

Ripristinato tristemente il mio backup di CM11 :(

andy45
04-10-2015, 08:40
In particolare chrome sul N7 non e' una scheggia nemmeno con kitkat, ma con lollipop e' praticamente inutilizzabile.

A me già solo a vedere il tempo di accensione di lollipop fa venire voglia di lanciare il tablet contro un muro...infatti sul mio tablet è durato pochissimo, sono ritornato quasi subito indietro, ora uso la 4.2.2 stock, avvio veloce, qualche lag quando si apre chrome (per fortuna non quando lo si usa o è chiuso in background) e quando aggiorna le applicazioni, ma per il resto non ha problemi.

tmx
04-10-2015, 09:33
Per completezza ho deciso di provare anche la ROM da te consigliata.
Nel mio caso non c'e' stato nessun vero miglioramento rispetto alle altre ROM lollipop.
Dopo aver installato un minimo di applicazioni che uso normalmente (chrome, swiftkey, nova launcher) sono cominciati i soliti lag insostenibili.

Ripristinato tristemente il mio backup di CM11 :(

Beh ti ringrazio d'aver risposto dopo averla provata, perlomeno.
Non so che dirti, a me sembra molto buona dopo una settimana che la uso.
Non ho provato quella che hai linkato in effetti, la metterò.

Edit: non mi va i link su mediafire. Magari è bloccato in cina? Provo a vedere direttamente sul sito CM per una 4.4.4 pura con la patch per stagefright? http://www.mediafire.com/folder/7ywn971ujxyux5c,gqmwu22jm3q24a2/shared

Edit2: eeeee... non la trovo :/ ovvero c'è l'ultima cm11, ma di fine 2014 quindi non patchata. http://download.cyanogenmod.org/?device=grouper

pippo0312
15-10-2015, 00:08
Beh ti ringrazio d'aver risposto dopo averla provata, perlomeno.
Non so che dirti, a me sembra molto buona dopo una settimana che la uso.
Non ho provato quella che hai linkato in effetti, la metterò.

Edit: non mi va i link su mediafire. Magari è bloccato in cina? Provo a vedere direttamente sul sito CM per una 4.4.4 pura con la patch per stagefright? http://www.mediafire.com/folder/7ywn971ujxyux5c,gqmwu22jm3q24a2/shared

Edit2: eeeee... non la trovo :/ ovvero c'è l'ultima cm11, ma di fine 2014 quindi non patchata. http://download.cyanogenmod.org/?device=grouper
Prova questo link
https://www.mediafire.com/folder/s2mrb38x07a6a6b,44johuqob71w1be/shared

L'autore della cm11 lo aveva dato nel thread xda qualche post dopo il primo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tmx
15-10-2015, 22:43
Prova questo link
https://www.mediafire.com/folder/s2mrb38x07a6a6b,44johuqob71w1be/shared

L'autore della cm11 lo aveva dato nel thread xda qualche post dopo il primo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

grazie, questo va, sto scaricando :-)

tony.bullet
16-10-2015, 00:59
Facci sapere come va

tmx
16-10-2015, 05:26
certo:

1) factory reset, wipe totale 2 volte, messa la CM indicata da USB OTG:
http://img.techpowerup.org/151016/01install4.jpg

2) fatto antutu, 17960:
http://img.techpowerup.org/151016/02antutu-41.jpg

3) fatto geekbench: 330/1095:
http://img.techpowerup.org/151016/03geek-42.jpg

4) navigo un pò (5 o 6 siti, yahoo news, hwupgrade, reddit) feeling reattività inferiore alla DU 5.1.1. Così come nei menu. Reinstallo la 5.1.1, stessa procedura del punto 1:
http://img.techpowerup.org/151016/04install511.jpg

5) rifatto antutu dalla 5.1.1, 19755:
http://img.techpowerup.org/151016/05antutu51.jpg

6) rifatto geekbench: 343/1100:
http://img.techpowerup.org/151016/06geek-52.jpg

E l'usabilità è tornata buona. L'idiozia è l'ultima a morire ma non credo di aver sbagliato qualcosa in questo giro di test :confused: ho l'ultima twrp, ho fatto 2 volte i wipe e installato da chiavetta...
Non so che dire, la 5.1.1 DU mi va molto meglio, e la batteria dopo 2 settimane ha un'ottima durata. Anche sul thread Xda di questa rom le impressioni sono quelle che riporto, cioè molto buone... boh, misteri... :D

pippo0312
16-10-2015, 16:07
certo:

E l'usabilità è tornata buona. L'idiozia è l'ultima a morire ma non credo di aver sbagliato qualcosa in questo giro di test :confused: ho l'ultima twrp, ho fatto 2 volte i wipe e installato da chiavetta...
Non so che dire, la 5.1.1 DU mi va molto meglio, e la batteria dopo 2 settimane ha un'ottima durata. Anche sul thread Xda di questa rom le impressioni sono quelle che riporto, cioè molto buone... boh, misteri... :D

Ho sempre avuto il sospetto che le performance del N7 2012 dipendono anche dal periodo in cui sono stati prodotti.
Ci sono dei tablet che hanno una memoria meno "bacata" e vanno meglio, altrimenti non mi spiego come mai diversi utenti raccontano esperienze cosi' contrastanti (anche su XDA)

tmx
24-10-2015, 06:58
Ho sempre avuto il sospetto che le performance del N7 2012 dipendono anche dal periodo in cui sono stati prodotti.
Ci sono dei tablet che hanno una memoria meno "bacata" e vanno meglio, altrimenti non mi spiego come mai diversi utenti raccontano esperienze cosi' contrastanti (anche su XDA)

Eh può essere, di questo non ne ho idea. Pensavo che generalmente avesse memorie lente, questo sì, magari invece si son fatti produrre i chip da fornitori diversi - stile Apple.

sbraiton
14-11-2015, 21:45
ciao ragazzi, mio fratello ha questo tablet e mi ha fatto vedere la lentezza in alcune operazioni... ho potuto notare la lentezza nell'apertura di Chrome (20 secondi circa) e mi ha detto che nelle video chiamate con Skype se la prende molto comoda prima di avviarla.

Ha KitKat, messo da me quasi un anno fa. È normale tutto questo?
A me è sembrato strano, ho il Nexus 10 che ha un processore meno potente ed un Giga di Ram "libero", ha l'ultima versione di Lollipop e tutto questo non accade minimamente.
Vi ringrazio per l'attenzione

andy45
14-11-2015, 21:57
Si, prova a mettere una release di android più vecchia e nova launcher, io con la 4.2.2 e nova launcher ho risolto la quasi totalità dei problemi...ovviamente qualche lag resta, ma niente di esagerato.

sbraiton
14-11-2015, 22:19
ok, magari quando ci rivedremo, proporrò di mettergli Jelly... visto che lui non lo saprebbe fare, dovrei farlo io che ho domestichezza.
Ti ringrazio

andy45
14-11-2015, 22:24
ok, magari quando ci rivedremo, proporrò di mettergli Jelly... visto che lui non lo saprebbe fare, dovrei farlo io che ho domestichezza.
Ti ringrazio

Di nulla figurati, cmq la ROM migliore è la 4.1.2, da quello che ne so è la meglio ottimizzata, puoi anche provare nova launcher sulla 4.4.4, magari risolvi senza dover cambiare niente :).

ziozetti
15-11-2015, 20:25
Io ho messo su una 4.4.2 pulita ed è rinato. Non un fulmine di guerra ma sempre meglio di un tablet da 100 euro moderno.

rcrusso
20-11-2015, 11:41
Ho provveduto al downgrade del mio nexus 7 wifi alla versione 4.4.4 e sono soddisfatto del risultato.
Ho pero' un problema con la connessione wifi: il tablet perde la stessa anche a 2 metri dal router. Ricordo qualche cosa in merito a questo problema ma non riesco piu' a trovare informazioni al riguardo ne tantomeno alla soluzione del problema. Che posso fare? A cosa puo' essere dovuto? Ho provato a collegarlo a diversi router per escludere problemi con il mio ma il problema è presente alla stessa maniera su tutti i router testati.
Grazie per le risposte

Riccardo

Morphina19
22-11-2015, 14:20
Tempo fa avevo installato una 4.4.4 pulita su f2fs. Per un po è andato bene ma dopo un paio di mesi il tablet è tornato ad impallarsi per ogni minima operazione.
Ora ho installato una slimrom 5.1.1 con partizione system ext4 e cache e dati f2fs. Ho messo su le pico gapps (praticamente solo google play) ed ho evitato di installare google now.
Per ora sembra andare davvero bene:
Navigazione OK, sia com chrome che con browser legacy
Facebook OK, ho evitato di installare messenger
Tapatalk OK
Emulatori e giochini vari OK, (scummVM, emulatore gameboy)
Google drive OK, editing di documenti semplici di testo e fogli di calcolo di media complessità.
Hearthstone KO, al limite del giocabile (lentissimo nei caricamenti)
Multitasking davvero buono

Per ora sono molto soddisfatto, spero solo che le prestazioni non degenerino col tempo.

tony.bullet
24-11-2015, 22:23
Tempo fa avevo installato una 4.4.4 pulita su f2fs. Per un po è andato bene ma dopo un paio di mesi il tablet è tornato ad impallarsi per ogni minima operazione.
Ora ho installato una slimrom 5.1.1 con partizione system ext4 e cache e dati f2fs. Ho messo su le pico gapps (praticamente solo google play) ed ho evitato di installare google now.
Per ora sembra andare davvero bene:
Navigazione OK, sia com chrome che con browser legacy
Facebook OK, ho evitato di installare messenger
Tapatalk OK
Emulatori e giochini vari OK, (scummVM, emulatore gameboy)
Google drive OK, editing di documenti semplici di testo e fogli di calcolo di media complessità.
Hearthstone KO, al limite del giocabile (lentissimo nei caricamenti)
Multitasking davvero buono

Per ora sono molto soddisfatto, spero solo che le prestazioni non degenerino col tempo.

Spiega un po' più facilmente :D

Morphina19
25-11-2015, 10:08
Spiega un po' più facilmente :D

Guarda, tralasciando il discorso filesystem, il mio sospetto è che gli impuntamenti del tablet siano dovuti a qualche servizio google di troppo che gira in background. In particolare i miei sospetti ricadono sulla app di ricerca google (quella che fa comparire la barra di ricerca in alto in homepage, per intenderci) che ormai è un tutt'uno con google now.

Per questo ho messo su una rom lollipop davvero minimale ed ho installato il pacchetto gapps più scarno che esista. Per confronto puoi consultare questa tabella che ho preso dal 3d sulle gapps in xda.
http://forum.xda-developers.com/android/software/reborn-gapps-5-t3074660
http://i.imgur.com/afXa0kd.png

Ovviamente tutto dipende dall'uso che se ne fa del tablet. Io l'avevo quasi accantonato per via delle scarse prestazioni e, avendo già un telefono android, non ne sentivo particolarmente la mancanza.
Ho voluto cercare di renderlo usabile più per scopi "didattici" che per reale necessità. Ma nel complesso posso dirmi soddisfatto del risultato. Come macchina da gioco casual con emulatori e giochi non troppo pesanti, si comporta molto bene. E fa il suo dovere anche in caso di navigazione web e social network (facebook, instagram ma anche linkedin vanno piuttosto bene). Per via delle dimensioni lo preferisco quando devo editare documenti semplici su google docs, o guardare video su youtube o netflix.

MAURIZIO81
25-11-2015, 15:15
perdonatemi ragazzi
Sono niubbo in materia.

Il mio nexus 7 aggiornato non si muove piu
Ho lette le ultime pagine della discussione e ho scaricato un paio di rom da xda developer.

Ho solo un dubbio.
Mi passate una guida per capire come installare la rom che desidererò flashare sul dispositivo?
grazie a tutti

rcrusso
25-11-2015, 15:57
Io ho sempre il problema della connessione wifi.
Non c'è un modo per risolvere senza rom non stock?
Grazie
Riccardo

Morphina19
25-11-2015, 16:49
perdonatemi ragazzi
Sono niubbo in materia.

Il mio nexus 7 aggiornato non si muove piu
Ho lette le ultime pagine della discussione e ho scaricato un paio di rom da xda developer.

Ho solo un dubbio.
Mi passate una guida per capire come installare la rom che desidererò flashare sul dispositivo?
grazie a tutti

Gli step per installare una custom rom sono sempre gli stessi su tutti (o quasi) i dispositivi.

-root della rom correntemente installata
-sblocco bootloader
-installazione custom recovery
-flash della nuova rom in formato zip

Gli step più fastidiosi sono lo sblocco del bootloader e l'installazione di una custom recovery perchè generalmente richiedono di operare da pc ed è necessario installare correttamente i driver perchè il dispositivo venga riconosciuto in fastboot mode.
Se hai dimestichezza con l'inglese non farai fatica a trovare tutto quello che ti serve su xda. Altrimenti su androidiani ci sono guide in italiano per molti dispositivi.

Io ho sempre il problema della connessione wifi.
Non c'è un modo per risolvere senza rom non stock?
Grazie
Riccardo

Purtroppo non ho mai riscontrato questo problema, non saprei come aiutarti. Sorry

MAURIZIO81
04-12-2015, 14:06
Grazie Morphina ho installato CM, bootloader e fatto il root

non mi resta che installare una valida rom

me ne consigliate una?

Morphina19
04-12-2015, 14:21
io ho installato questa:
http://forum.xda-developers.com/nexus-7/development/rom-t2931064
versione 1.9.4 con picoGapps come da post precedente.

Per ora sembra andare ancora bene... :)

TRUTEN
05-01-2016, 16:38
Ragazzi scusate avrei bisogno di un'informazione.

Ho fatto tutta la noiosa procedura di unlock/root/flash per portare il mio Nexus 7 2012 8GB dall'ultima versione 5 ufficiale alla CM11 dato che era diventato un soprammobile.

Tutto ok funziona perfettamente ed è tornato ad assere fluido ed utilizzabile.
Ho solo il problema della batteria: mi sembri che duri veramente poco e che ci impieghi ore per ricaricarsi nonostante usi l'originale da 2.5A.

Per caso ci sono altri passaggi di flash/clean/purge che vanno fatti e mi sono perso?

Grazie

andy45
07-02-2016, 13:15
Tutto ok funziona perfettamente ed è tornato ad assere fluido ed utilizzabile.
Ho solo il problema della batteria: mi sembri che duri veramente poco e che ci impieghi ore per ricaricarsi nonostante usi l'originale da 2.5A.

E' normale con le CM, non l'ho messa sul nexus 7, ma l'avevo su un motorola droid 2, anche su questo stessa cosa, autonomia molto bassa e tempi di ricarica molto lunghi.

lucalazio
09-02-2016, 09:54
Semplicemente: quale versione di SO funziona meglio su questo tablet?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

andy45
09-02-2016, 10:20
Semplicemente: quale versione di SO funziona meglio su questo tablet?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

La migliore in assoluto è la 4.1.2 stock, io uso la 4.2.2 stock, ma ho tolto il launcher di google perchè con quello rallenta spesso, poi bisogna stare un po' attenti anche alle applicazioni che si installano, alcune sono diventate "infestanti", stanno sempre in background e rallentano tantissimo, l'ultima che ho tolto è stata es explorer.

ziozetti
09-02-2016, 11:32
l'ultima che ho tolto è stata es explorer.
Es Explorer era il migliore fra tutti i file manager gratuiti, ora è diventato pieno di fuffa con notifiche ad cazzum e immagini ingannevoli.

Cosa consigli?

andy45
09-02-2016, 11:48
Es Explorer era il migliore fra tutti i file manager gratuiti, ora è diventato pieno di fuffa con notifiche ad cazzum e immagini ingannevoli.

Cosa consigli?

Da consigliare niente in effetti, al momento sto provando "file Explorer", mi sembra si chiami così, è un file manager abbastanza semplice e per ora non mi sembra male...ho tolto es Explorer da poco e quindi sono ancora alla ricerca di qualcosa di buono, ovviamente sono aperto a suggerimenti :).

ziozetti
09-02-2016, 14:38
Sto provando questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.asus.filemanager&hl=it
4,7 stelle sullo store non sono mica male, vediamo se le merita.

romanetto
09-02-2016, 19:25
Io sto' usando questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.fileman&hl=it

Riesce a gestire anche dropbox e drive

andy45
09-02-2016, 19:51
Quella che uso io è questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=fm.clean&hl=it

lucalazio
11-02-2016, 13:43
Avete link aggiornati per scaricare la 4.1.2?
Conviene piallarlo completamente, mettere la 4.1.2 e poi ridurre le app inutili, giusto?
Io lo uso per navigare, leggere libri e riviste, email e meteo quindi 3 o 4 app e basta.
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

ziozetti
11-02-2016, 14:06
Avete link aggiornati per scaricare la 4.1.2?
https://developers.google.com/android/nexus/images#instructions

lucalazio
11-02-2016, 19:42
Ho intuito che dovrei scaricare dal link relativo alla 4.1.2 del "nakasi" for Nexus 7 (Wi-Fi) ma poi?
Avessi capito qualcosa di quello detto prima.........
Grazie ancora.
Ciao, Luca.

andy45
11-02-2016, 20:22
Avessi capito qualcosa di quello detto prima.........

Come prima cosa devi avere installati fastboot, adb e i driver del tablet per windows (google usb driver), nella directory dove sono installati adb e fastboot scompatti il file dell'immagine che hai scaricato.
I passaggi sono questi:

Colleghi il tablet al pc, va bene anche spento.
Apri un prompt dei comandi e vai nella directory dove hai installato adb e fastboot.
Accendi il tablet tenendo premuti accensione e volume giù.
Nel prompt dei comandi sblocchi il bootloader con il comando "adb oem unlock".
Sul tablet confermi l'operazione.
Sul prompt vai nella directory dell'immagine che hai scaricato.
Una volta nella directory fai il flash dell'immagine con il comando "flash-all".

Una volta finito il flash il tablet verrà riavviato, lo spegni e lo riaccendi tenendo premuto il tasto accensione e volume giù, poi blocchi il bootloader usando il comando "flash oem lock".
L'operazione ovviamente cancella tutto, quindi fai prima un backup.

ziozetti
11-02-2016, 23:09
C'è anche un modo ancora più semplice, lo cerco domani sul PC.

sbraiton
11-02-2016, 23:59
Forse con Nexus Root Toolkit fai prima... io ho il mac ed ho fatto una procedura simile a quella descritta da andy45

Dan Dylan
10-03-2016, 07:23
Giocando con mio figlio, accidentalmente mi era caduto e si è rotto il vetro!
Funziona, nel senso che il SO va e il display si accende e fa vedere delle schermate... ma il touch non va!:cry::cry::cry::cry::cry:

Ne vale la pena di farlo riparare?

Dan Dylan
10-03-2016, 07:23
errore, cancellato

Rannoch
10-03-2016, 15:34
Direi di no, il kindle dire che amazon vende a 59€ va meglio del vecchio nexus 7 ormai

Sent from my KFFOWI using Tapatalk

Dan Dylan
11-03-2016, 07:46
dopo aver speso 200/250 euro (che non mi ricordo più), devo pure buttarlo che finora funziona ancora? :(

Rannoch
11-03-2016, 08:08
dopo aver speso 200/250 euro (che non mi ricordo più), devo pure buttarlo che finora funziona ancora? :(
A meno che ripararlo non sia un'operazione da 20€...l'alternativa é continuarlo ad usare con un mouse o qualcosa di simile

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

andy45
11-03-2016, 08:12

Il ricambio almeno online non costa molto, chiedi quanto viene a costare farlo riparare, magari non ti sparano cifre assurde e con poco si aggiusta.

ziozetti
12-03-2016, 22:22
C'è in offerta Es Esplorer Pro in offerta sul Play Store a 10 cent, dovrebbe essere molto meglio della free.

Dan Dylan
11-05-2016, 08:15
Per nostalgia, non riesco a separarmi dal mio nonostante il touch non più funzionante :D

Almeno le schermate si vedono... esiste magari almeno un modo per usarlo da remoto?
Più o meno tipo l'uso al Chromecast...

(senza touch lo dovrei comunque prima predisporre tramite cavo dal computer)

sbraiton
11-05-2016, 09:43
con un cavetto otg puoi utilizzare un mouse dato che il touch non ti funziona.
per usarlo in remoto, non saprei come

xxxyyy
13-02-2018, 02:21
Ciao,
ho un Nexus 7 2013.
Volevo collegare una pennetta USB con un cavo OTG, suppongo qualsiasi cavo vada bene, giusto?
Sapete se poi legge una pennetta formattata ExFAT?
Per la gestione dei file uso

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alphainventor.filemanager&hl=it

ma non dice che file system sono supportati.
Grazie

memory_man
13-02-2018, 07:04
Grande! Resisto pure io con un Nexus 2013 :D

Però così a memoria ti direi che non riesci a vedere la pennetta formattata exFat. Se vuoi questa sera provo e ti so dire.
Come esploratore file ti consiglierei ES Gestore File

andy45
13-02-2018, 07:50

Da quello che mi ricordo funziona solo il fat32.

-Vale-
13-02-2018, 11:30
Ciao,
ho un Nexus 7 2013.
Volevo collegare una pennetta USB con un cavo OTG, suppongo qualsiasi cavo vada bene, giusto?
Per la gestione dei file uso

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alphainventor.filemanager&hl=it

ma non dice che file system sono supportati.
Grazie

android legge e scrive le schede SD formattate in exfat , penso legga anche le chiavette via otg

xxxyyy
13-02-2018, 14:27
Pareri discordanti? Forse puo' dipendere anche da che programma si usa? O dalla versione di Android che si ha?
Io ho l'ultima ufficiale, 6.0.1

xxxyyy
16-02-2018, 15:14
No, non legge exFAT.
Esistono app a pagamento per leggere exFAT.
Direi che formatto FAT32 e buona notte.
A meno che mi son perso qualcosa (root esclusi)