View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri Z77 - chipset Intel serie 7
credo sia la scheda madre che tutti stiamo cercando! :sofico:
beh no, ognuno ha le sue esigenze, io ho espresso le mie
Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
daigodaimon
16-04-2012, 15:53
Quindi meglio una p8z77-pro che è in teoria più performance e consuma pure meno..e non si hanno i problemi dell'armatura..perché adesso la vedo più come un problema se mi dite che le ventoline fanno un macello e si riempie di polvere...e poi è rimuovibile?? Ah e i sensori x le temperature nella mobo erano solo per la saber?
I sensori della temperatura sono sì per la Saber ma non è che le altre siano da meno, qui il vantaggio è che in caso di collegamento delle ventole alla scheda te le puoi gestire come vuoi, nulla di stravolgente solo che la gestione è più "raffinata". Certo, poi avere tutte le temperature sotto controllo nei vari punti presenti sulla scheda non è affatto male, anzi.
L'armatura invece la puoi sì togliere ma a questo punto perdi tutti i possibili vantaggi per cui è stata progettata. In teoria le due ventoline dovrebbero smaltire il calore dei vari componenti con quest'ultimo che esce dal di dietro della scheda madre grazie ad alcuni fori presenti sul pcb della scheda. Lo svantaggio è che si usa dei dissipatori a torre è più difficile che l'aria fredda entri all'interno dell'armatura, in questo caso le due ventoline sarebbero d'aiuto ma a fronte di un maggior rumore (non sono di certo silenziose) e, secondo me (e non solo), con più polvere che si va a depositare proprio sul pcb visto che non c'è alcun filtro nella parte posteriore dove proprio la ventola dovrebbe pescare aria (e non è una mancanza da poco per chi fa attenzione a queste cose). Con un dissipatore top-flow (tipo Noctua C14 per dirne uno) si risolverebbe la questione perchè l'aria fredda in questo caso oltre a raffreddare la CPU, raffrederebbe tutto il resto uscendo poi dai fori sul pcb.
La Pro si differenzia dalla Saber per i 2 slot PCI in più, uscita VGA e DVI in più, qualche porta USB in meno nella parte posteriore, non c'è il pulsantino per aggiornare il bios direttamente da USB (c'è ma è direttamente sulla piastra) ma guadagni 4 fasi di alimentazione che sono 12 invece di 8 per la Saber. Come prestazioni e consumi mi sembra che siano simili, come prezzo invece la Pro costa qualcosa meno.
Ho bisogno di un aiuto per capire... io mi sono innamorato della sabertooth e pensavo di prenderla... volevo qualche parere!
- è una buona scheda madre?
- allo stesso prezzo piu o meno esiste qualche altra mobo piu prestazionale?
- ho letto questa domanda:
Quali schede madri presentano il chip PLX (PEX 87xx) per la gestione delle linee pcie 3.0 in modalita' x16/x8/x8? e nell elenco delle schede non appare il nome della saber.... cosa vuol dire? :rolleyes:
Ho bisogno di un aiuto per capire... io mi sono innamorato della sabertooth e pensavo di prenderla... volevo qualche parere!
Quali schede madri presentano il chip PLX (PEX 87xx) per la gestione delle linee pcie 3.0 in modalita' x16/x8/x8? e nell elenco delle schede non appare il nome della saber.... cosa vuol dire? :rolleyes:
Avevo la stessa intenzione solo che sto cambiando idea e mi sto orientando verso la p8-pro che ha delle fasi in più, consuma meno, è un po' più prestante, costa meno ma non ha la gestione delle ventole e temp avanzata come la saber.
È una buona mobo solo che se hai un dissipatore tower non andrebbe bene..e hai il problema della polvere poi..il plx non lo ha...ed è un CIP x la gestione delle pci...ma se non fai cross o sli non hai grossi vantaggi
Qua prestazioni a confronto http://be.hardware.info/reviews/2652/20/20-intel-z77-moederborden-vergelijkingstest-benchmarks-radeon-hd-6850
E consumi http://be.hardware.info/reviews/2652/21/20-intel-z77-moederborden-vergelijkingstest-stroomverbruik-radeon-hd-6850
Hitman#47
16-04-2012, 17:24
Vuol dire che non ha il plx, ecco perche' non c e' nell elenco: le linee pcie 3.0 sono gestite dall ivy bridge ed ovviamente in modalita' differente (x8 x8 in 2way e x8/x4/x4 in 3 way)
mirko_47
16-04-2012, 18:34
Come già detto:
il ThermalArmor della Asus Sabertooth Z77 per funzionare correttamente necessita che il dissipatore montato sulla CPU sia a flussi perpendicolari alla scheda madre, altrimenti l'apertura nella zona del socket non riesce ad incanalare i flussi generati da quest'ultimo.
Qualora dovesse venir usato un dissipatore a torre, l'aria sotto il ThermalArmor ristagnerebbe, non favorendo quindi il ricambio d'aria dei componenti saldati sul PCB della scheda.
Per risolvere questo problema è possibile agire in due modi:
.1: Rimuovendo il ThermalArmor: in questo modo la scheda gode di un dissipazione migliore, perché può sfruttare i flussi interni al case, e teoricamente anche la convezione, ma se ci son flussi è meglio.
.2: Installando le ventoline fornite in dotazione: sono 35mm quindi non ci si può aspettare sto granché in termini di silenziosità, nonostante ciò riuscirebbero comunque a generare dei flussi, e stando a quanto riportato nei post precedenti riuscirebbero a ridurre le temperature di 8°C.
Per quanto riguarda il problema della polvere, dovrebbe essere sufficiente installare la ventolina che sta vicino alle I/O in estrazione e l'altra in immissione (ovviamente il case deve avere gli anti-polvere altrimenti non si risolve niente); non sono certo che si possa fare, bisognerebbe chiedere ad un possessore di questa scheda se è possibile farlo.
Magari è meglio scrivere 2 righe in prima pagina almeno si evita di continuare a ripetere la domanda;)
Kingdemon
16-04-2012, 19:05
Vuol dire che non ha il plx, ecco perche' non c e' nell elenco: le linee pcie 3.0 sono gestite dall ivy bridge ed ovviamente in modalita' differente (x8 x8 in 2way e x8/x4/x4 in 3 way)
Mi aggancio al discorso :)
A quanto ho capito però vista la maggiore larghezza di banda un x8/x4/x4 PCIE 3.0 equivale ad una x16x8x8 PCIE 2.0 e quindi sufficiente a permettere una configurazione a 3 schede con le attuali vga. Il plx consentirebbe un x16x8x8 PCI3? Quindi nessuna limitazione per il futuro?
Stranamente tra le 2 mb tra cui sono indeciso la MSI GD65 ha 3 slot PCIE 3.0 ma non ha il plx mentra la Asrock Extreme6 ha il plx ma il terzo slot è un PCIE 2.0 :boh:
Non che sia interessato ad un 3 way ma non capisco il perchè del plx sulla Extreme6 mentre invece secondo me avrebbe più senso sulla GD65 che a livello di slot per me è perfetta!
Dico per me perchè non avendo schede aggiuntive da montare oltre alla vga non mi interessano slot obsoleti.
A quanto ho capito però vista la maggiore larghezza di banda un x8/x4/x4 PCIE 3.0 equivale ad una x16x8x8 PCIE 2.0 e quindi sufficiente a permettere una configurazione a 3 schede con le attuali vga. Il plx consentirebbe un x16x8x8 PCI3? Quindi nessuna limitazione per il futuro?
Stranamente tra le 2 mb tra cui sono indeciso la MSI GD65 ha 3 slot PCIE 3.0 ma non ha il plx mentra la Asrock Extreme6 ha il plx ma il terzo slot è un PCIE 2.0 :boh:
Non che sia interessato ad un 3 way ma non capisco il perchè del plx sulla Extreme6 mentre invece secondo me avrebbe più senso sulla GD65 che a livello di slot per me è perfetta!
Dico per me perchè non avendo schede aggiuntive da montare oltre alla vga non mi interessano slot obsoleti.
Infatti la extreme 6 non ha il Plx...lol
Come già detto:
il ThermalArmor della Asus Sabertooth Z77 per funzionare correttamente necessita che il dissipatore montato sulla CPU sia a flussi perpendicolari alla scheda madre, altrimenti l'apertura nella zona del socket non riesce ad incanalare i flussi generati da quest'ultimo.
Qualora dovesse venir usato un dissipatore a torre, l'aria sotto il ThermalArmor ristagnerebbe, non favorendo quindi il ricambio d'aria dei componenti saldati sul PCB della scheda.
Per risolvere questo problema è possibile agire in due modi:
.1: Rimuovendo il ThermalArmor: in questo modo la scheda gode di un dissipazione migliore, perché può sfruttare i flussi interni al case, e teoricamente anche la convezione, ma se ci son flussi è meglio.
.2: Installando le ventoline fornite in dotazione: sono 35mm quindi non ci si può aspettare sto granché in termini di silenziosità, nonostante ciò riuscirebbero comunque a generare dei flussi, e stando a quanto riportato nei post precedenti riuscirebbero a ridurre le temperature di 8°C.
Per quanto riguarda il problema della polvere, dovrebbe essere sufficiente installare la ventolina che sta vicino alle I/O in estrazione e l'altra in immissione (ovviamente il case deve avere gli anti-polvere altrimenti non si risolve niente); non sono certo che si possa fare, bisognerebbe chiedere ad un possessore di questa scheda se è possibile farlo.
Magari è meglio scrivere 2 righe in prima pagina almeno si evita di continuare a ripetere la domanda;)
Ma per rimuoverlo come si deve fare?? Ha delle semplici viti?
daigodaimon
16-04-2012, 19:17
Un x16/x8/x8 su PCI-Ex 3.0 ti sarebbe possibile solo con una scheda madre che monti un PLX 8747, purtroppo cosa che avviene solo sui modelli top e più costosi (G1 Sniper 3, Extreme9 e probabilmente, se mai ci sarà, la Maximus V Extreme). La Extreme6 e la Asus Deluxe montano l'8606 che supporta il solo PCI-Express 2.0.
Se vuoi approfondire il discorso qui (http://www.overclock.net/t/1227176/softpedia-gigabyte-g1-sniper-3-intel-z77-to-support-4-way-crossfire-sli-configurations) trovi una breve spiegazione (si riferisce alla G1 Sniper 3 ma puoi scaricarti anche il solo pdf del chip PLX).
Se la MSI e la Gigabyte avessero montato un chip PLX sarebbero state due altri modelli da tenere in considerazione, anche nel mio caso.
Ma per rimuoverlo come si deve fare?? Ha delle semplici viti?
Sì, normali viti.
Kingdemon
16-04-2012, 19:26
Ecco mi ero perso i differenti plx.. grazie dopo approfondisco ;)
Vedi che però sulla MSI un plx per il PCI 3.0 ci stava anche per te!
daigodaimon
16-04-2012, 19:41
Ecco mi ero perso i differenti plx.. grazie dopo approfondisco ;)
Vedi che però sulla MSI un plx per il PCI 3.0 ci stava anche per te!
Eh sì, un bel plx sulla MSI ci stava anche perchè come layout mi piace molto (ed anche come prezzo :)).
Comunque tra saber e p8 pro cosa scegliereste? Ho dissi tower
TigerTank
16-04-2012, 21:47
Infatti la extreme 6 non ha il Plx...lol
Certo che ce l'ha :)
Eh sì, un bel plx sulla MSI ci stava anche perchè come layout mi piace molto (ed anche come prezzo :)).
Già...infatti la Extreme6 ha il plx ma spreca ben 2 slot per i PCI classici...mentre la MSI non ce l'ha nonostante abbia una configurazione di slot PCI-E per me ideale.
Comunque sulla MSI non è affatto una mancanza grave, tanto io metterei solo una vga e una scheda audio che starebbe benone anche nell'ultimo slot PCI-E1X in basso. O comunque non sarebbe nemmeno un problema in caso di SLi + scheda audio nel primo slot PCI-E1X. Peccato non abbia l'offset!
Kingdemon
16-04-2012, 22:22
Ma scusate allora a cosa serve il plx per il PCIE 2.0 montato sulla extreme6? Mi sfugge..
Per il discorso dell'offset mancante sulle Msi credo sia dovuto alla loro gestione delle fasi e dell'alimentazione differente rispetto alle altre case. Probabilmente non l'hanno potuto o voluto implementare.. non si spiega altrimenti.
Comunque dalle recensioni che girano la GD65 ha dei consumi veramente ridotti.. e pensare che non sapevo neppure ci fosse così differenza tra i vari modelli di mb :p
[QUOTE=dena994;37289776]Avevo la stessa intenzione solo che sto cambiando idea e mi sto orientando verso la p8-pro che ha delle fasi in più, consuma meno, è un po' più prestante, costa meno ma non ha la gestione delle ventole e temp avanzata come la saber.
È una buona mobo solo che se hai un dissipatore tower non andrebbe bene..e hai il problema della polvere poi..il plx non lo ha...ed è un CIP x la gestione delle pci...ma se non fai cross o sli non hai grossi vantaggi
altra domanda per capire meglio...
-se decido per la saber e la voglio tenere cosi come i paparini l'hanno fatta provoca problemi?
- devo cambiare per forza dissipatore?
- se metto quelle ventole da 35 mm il problema della polvere si risolve?
- sto fatto della plx quanto incide sulle prestazioni? faccio un esempio cosi mi rendo conto.. hd7970 + i5 3570 gioco a battlefield3 tutto al massimo.. con mobo plx quanti fps faccio? senza plx invece quanti? :D
sono ignorante e quindi mi baso su queste cose :(
John_Mat82
16-04-2012, 23:10
Comunque dalle recensioni che girano la GD65 ha dei consumi veramente ridotti.. e pensare che non sapevo neppure ci fosse così differenza tra i vari modelli di mb :p
Si già le p67 erano abbastanza parche (ma davano voltaggi che.. sorvoliamo), qua han fatto un notevole affinamento..
- sto fatto della plx quanto incide sulle prestazioni? faccio un esempio cosi mi rendo conto.. hd7970 + i5 3570 gioco a battlefield3 tutto al massimo.. con mobo plx quanti fps faccio? senza plx invece quanti? :D
sono ignorante e quindi mi baso su queste cose :(
Il PLX "simula" ulteriori linee pci-express e le gestisce tra i vari slot. Se usi una scheda sola, il PLX non s'accende neanche.. quando vai a fare crossfire/sli con 3 o più schede (bè 4 al max :D) allora il PLX fa il suo lavoro e più o meno funziona bene, quindi avresti prestazioni migliori che non avendolo.
Si già le p67 erano abbastanza parche (ma davano voltaggi che.. sorvoliamo), qua han fatto un notevole affinamento..
Il PLX "simula" ulteriori linee pci-express e le gestisce tra i vari slot. Se usi una scheda sola, il PLX non s'accende neanche.. quando vai a fare crossfire/sli con 3 o più schede (bè 4 al max :D) allora il PLX fa il suo lavoro e più o meno funziona bene, quindi avresti prestazioni migliori che non avendolo.
In che senso "funziona più o meno bene"?
Che problemi da il PLX?:eek: :help:
John_Mat82
16-04-2012, 23:28
In che senso "funziona più o meno bene"?
Che problemi da il PLX?:eek: :help:
Allora, una cpu ivy bridge offre due linee 16x 3.0. Su una motherboard normale senza PLX con una scheda hai 16x/0x/0x, 8x/8x/0x con due, 8x/4x/4x con tre.
Con un chip bridge PLX aumenti la banda ai vari slot, e ciò permette di aggiungere un ulteriore slot PCI-Express (a seconda del chip PLX montato) adatto a schede video, di fatto permettendo quad-sli/cfx.
Il PLX "simula" ulteriori linee pciexpress, in realtà va a smistare la banda a disposizione (che è sempre 16x 3.0 per tutti gli slot) a seconda del carico che rileva tra le varie schede.
Dico che "funziona" nel senso che, dai test dei quali ho ricordo, sembra andare benino, anche se non tanto quanto ad avere un chipset nativo che ti dia la banda necessaria, ma meglio che non averlo ed avere la scheda in configurazione 8x/4x/4x. Una scheda con PLX e 3 slot, dovrebbe avere un management della banda tra i tre slot più equo e risultare meno castrante per la seconda e la terza gpu rispetto a non averlo.
Ad ogni modo con una vga singola, avere o meno il PLX è irrilevante, non influisce in alcun modo sulle prestazioni; se lo fa, va a migliorarle, ma con più schede video in contemporanea.
Allora, una cpu ivy bridge offre due linee 16x 3.0. Su una motherboard normale senza PLX con una scheda hai 16x/0x/0x, 8x/8x/0x con due, 8x/4x/4x con tre.
Con un chip bridge PLX aumenti la banda ai vari slot, e ciò permette di aggiungere un ulteriore slot PCI-Express (a seconda del chip PLX montato) adatto a schede video, di fatto permettendo quad-sli/cfx.
Il PLX "simula" ulteriori linee pciexpress, in realtà va a smistare la banda a disposizione (che è sempre 16x 3.0 per tutti gli slot) a seconda del carico che rileva tra le varie schede.
Dico che "funziona" nel senso che, dai test dei quali ho ricordo, sembra andare benino, anche se non tanto quanto ad avere un chipset nativo che ti dia la banda necessaria, ma meglio che non averlo ed avere la scheda in configurazione 8x/4x/4x. Una scheda con PLX e 3 slot, dovrebbe avere un management della banda tra i tre slot più equo e risultare meno castrante per la seconda e la terza gpu rispetto a non averlo.
Ad ogni modo con una vga singola, avere o meno il PLX è irrilevante, non influisce in alcun modo sulle prestazioni; se lo fa, va a migliorarle, ma con più schede video in contemporanea.
Quindi per me che devo usare 2 vga e un controller sas pci-e x8 sarebbe meglio una scheda madre basata su x79?:help:
John_Mat82
16-04-2012, 23:41
Quindi per me che devo usare 2 vga e un controller sas pci-e x8 sarebbe meglio una scheda madre basata su x79?:help:
se il controller è 2.0, anche una motherboard senza PLX darebbe la banda necessaria al tuo SAS, in quanto 4x 3.0 è pari a 8x 2.0. Con PLX sarebbe gestito anche meglio.
Ricordati che avresti due vga a 8x (16x 2.0) ed il sas a 4x (8x 2.0). Imho ti basta per fare tutto, se poi hai un bridge PLX tantomeglio. Se vuoi il top per PCI-Express allora x79, ma conta che tutta stà banda non serve, passando da 16x 2.0 a 8x 2.0 una scheda video perde il 3-5% di prestazioni, quindi parlando di 3.0 hai uno sbrego di banda a disposizione.
ragazzi, ma per la Asus Maximus V Formula Z77 ??? non la vedo da nessuna parte da comprare, come mai?! :mc:
e.......con scheda madre z77 con plx e processore sandy bridge, si ha il pciex a 3.0?
TigerTank
17-04-2012, 01:50
e.......con scheda madre z77 con plx e processore sandy bridge, si ha il pciex a 3.0?
No, il pci-e 3.0 si abilita solo con un processore Ivy, altrimenti a quest'ora ce l'avremmo già noi possessori di Z68 gen3 :)
Arrow0309
17-04-2012, 08:44
Ciao a tutti :)
Mi aggancio anch'io alla vostra discussione in quanto interessato a passare al Z77 (con o senza il chip Plx).
Ora ho capito che son quindi 3 tipi di mainboard Z77 (tra quelle più performanti), con il chip Plx 87xx, con il chip Plx 86xx e senza. E qui confermo quello detto prima da daigodaimon, la asus p8z77-v deluxe monta il Plx 86xx:
http://ximages.net/images/67090137074622443668.jpg
Ora, siccome non andrei mai a spendere tutti quei soldini per la fascia extreme, mi rimangono anche a me da scegliere tra le mobo con o senza il Plx 86xx (come la Deluxe). Personalmente preferisco la Gigabyte, la UD5 è stupenda e vorrei mantenere il marchio :D
Premesso che non farei mai il 3-way Sli o Cf, e prendendo come esempio queste 2 mobo, la Gigabyte UD5 e la Asus Z77 Deluxe (con il Plx 86xx), secondo voi che differenze (prestazionali) ci sarebbero tra questi scenari:
- 2600K, HD6870 CF, 1ssd Sata3
- 2600K, HD6870 CF, 2ssd Sata3
- 2600K, HD7870 CF, 1ssd Sata3
- 2600K, HD7870 CF, 2ssd Sata3
- 3770K, HD6870 CF, 1ssd Sata3
- 3770K, HD6870 CF, 2ssd Sata3
- 3770K, HD7870 CF, 1ssd Sata3
- 3770K, HD7870 CF, 2ssd Sata3
C'è almeno uno scenario sopra dove la Asus P8Z77-V Deluxe può essere più performante per via dello switch Pci-E o non cambia nulla non essendo il Plx 87xx? :confused:
daigodaimon
17-04-2012, 09:11
Ciao a tutti :)
Mi aggancio anch'io alla vostra discussione in quanto interessato a passare al Z77 (con o senza il chip Plx).
Ora ho capito che son quindi 3 tipi di mainboard Z77 (tra quelle più performanti), con il chip Plx 87xx, con il chip Plx 86xx e senza. E qui confermo quello detto prima da daigodaimon, la asus p8z77-v deluxe monta il Plx 86xx:
http://ximages.net/images/67090137074622443668.jpg
Ora, siccome non andrei mai a spendere tutti quei soldini per la fascia extreme, mi rimangono anche a me da scegliere tra le mobo con o senza il Plx 86xx (come la Deluxe). Personalmente preferisco la Gigabyte, la UD5 è stupenda e vorrei mantenere il marchio :D
Premesso che non farei mai il 3-way Sli o Cf, e prendendo come esempio queste 2 mobo, la Gigabyte UD5 e la Asus Z77 Deluxe (con il Plx 86xx), secondo voi che differenze (prestazionali) ci sarebbero tra questi scenari:
- 2600K, HD6870 CF, 1ssd Sata3
- 2600K, HD6870 CF, 2ssd Sata3
- 2600K, HD7870 CF, 1ssd Sata3
- 2600K, HD7870 CF, 2ssd Sata3
- 3770K, HD6870 CF, 1ssd Sata3
- 3770K, HD6870 CF, 2ssd Sata3
- 3770K, HD7870 CF, 1ssd Sata3
- 3770K, HD7870 CF, 2ssd Sata3
C'è almeno uno scenario sopra dove la Asus P8Z77-V Deluxe può essere più performante per via dello switch Pci-E o non cambia nulla non essendo il Plx 87xx? :confused:
Ciao Arrow :),
avere o meno il chip PLX in fatto di prestazioni pure non ti cambia nulla in tutti i possibili scenari da te elencati, sia che si tratti della UD5H o della Deluxe. Il problema, chiamiamolo così, sorge solo se hai l'intenzione anche di occupare l'ultimo slot PCI-Express con le schede Gigabyte, MSI o qualunque altro marchio che utilizzi l'ultimo slot PCI-Express ad una velocità fissa di x4. In questo caso lo slot è comandato direttamente dalla CPU e non dal chipset Intel (come avviene invece nelle Asus, la cui velocità è selezionabile a x1 o x4 benchè sia però un PCI-Express 2.0) per cui nel caso venisse occupato, ad esempio da una scheda audio, la velocità degli altri due slot da x16 verrebbe tagliata rispettivamente a x8 e x4, tutto ciò senza il chip PLX. In caso di Cossfire o SLI quindi ti ritroveresti con questa impostazione: x8/x4/x4 (sempre solo se l'ultimo slot venisse utilizzato) altrimenti avresti la classica configurazione a x8/x8 però in quest'altro caso non potresti utilizzare l'ultimo slot. Mancano ancora dei test per verificare se ci sono dei cali di performance avendo uno slot a x8 e uno a x4, può essere anche che la banda maggiore a disposizione del PCI-Ex 3.0 supplisca alla riduzione di velocità però non si può affermarlo ancora con sicurezza. Con il chip PLX 8747 e con una configurazione multi GPU avresti invece un x16/x8/x8, linee che vengono aggiunte proprio grazie all'entrata in funzione del PLX che sopperisce alle "poche" messe a disposizione dalla CPU.
Alla fine sta solo a te decidere: se fai uso anche dell'ultimo slot PCI-Express il chip PLX potrebbe esserti d'aiuto (da verificare comunque perchè mancano ancora delle prove concrete) altrimenti se ne fai a meno puoi benissimo puntera ad una scheda come la UD5H, anche nel caso di Crossfire.
l'ultimo slot è comodissimo per chi ha una scheda audio dedicata, la piazza li e non da noia, lontana dalle vga. che ci voleva a mettere un pci-e x1 proprio lì in basso!
sickofitall
17-04-2012, 09:35
avere o meno il chip PLX in fatto di prestazioni pure non ti cambia nulla in tutti i possibili scenari da te elencati, sia che si tratti della UD5H o della Deluxe. Il problema, chiamiamolo così, sorge solo se hai l'intenzione anche di occupare l'ultimo slot PCI-Express con le schede Gigabyte, MSI o qualunque altro marchio che utilizzi l'ultimo slot PCI-Express ad una velocità fissa di x4. In questo caso lo slot è comandato direttamente dalla CPU e non dal chipset Intel (come avviene invece nelle Asus, la cui velocità è selezionabile a x1 o x4 benchè sia però un PCI-Express 2.0) per cui nel caso venisse occupato, ad esempio da una scheda audio, la velocità degli altri due slot da x16 verrebbe tagliata rispettivamente a x8 e x4, tutto ciò senza il chip PLX.
Già, alla fine le periferiche che usano più di 1x sono i controller per hard disk o anche un revodrive
TigerTank
17-04-2012, 09:51
Mannaggia io sarei tentato di prendere la UD5H per ritornare a Giga e cambiare un pò(la Extreme6 sarebbe troppo simile alla mia mobo attuale)...ma non so se ha un'opzione tipo la Sabertooth per la limitazione dell'ultimo PCI-E4x. Daigo tu ne sai nulla?
Purtroppo non ha nemmeno un comodo PCI-E1x subito sopra come la MSI ma un inutile(per me) PCI classico...
La Extreme6 ha il plx ma spreca ben 2 slot per 2 PCI classici, anche se con questa non ci sono problemi in caso di uso dell'ultimo PCI-E4x.
l'ultimo slot è comodissimo per chi ha una scheda audio dedicata, la piazza li e non da noia, lontana dalle vga. che ci voleva a mettere un pci-e x1 proprio lì in basso!
Già ;)
villailpino
17-04-2012, 09:53
avere o meno il chip PLX in fatto di prestazioni pure non ti cambia nulla in tutti i possibili scenari da te elencati, sia che si tratti della UD5H o della Deluxe. Il problema, chiamiamolo così, sorge solo se hai l'intenzione anche di occupare l'ultimo slot PCI-Express con le schede Gigabyte, MSI o qualunque altro marchio che utilizzi l'ultimo slot PCI-Express ad una velocità fissa di x4. In questo caso lo slot è comandato direttamente dalla CPU e non dal chipset Intel (come avviene invece nelle Asus, la cui velocità è selezionabile a x1 o x4 benchè sia però un PCI-Express 2.0) per cui nel caso venisse occupato, ad esempio da una scheda audio, la velocità degli altri due slot da x16 verrebbe tagliata rispettivamente a x8 e x4, tutto ciò senza il chip PLX. In caso di Cossfire o SLI quindi ti ritroveresti con questa impostazione: x8/x4/x4 (sempre solo se l'ultimo slot venisse utilizzato) altrimenti avresti la classica configurazione a x8/x8 però in quest'altro caso non potresti utilizzare l'ultimo slot. Mancano ancora dei test per verificare se ci sono dei cali di performance avendo uno slot a x8 e uno a x4, può essere anche che la banda maggiore a disposizione del PCI-Ex 3.0 supplisca alla riduzione di velocità però non si può affermarlo ancora con sicurezza. Con il chip PLX 8747 e con una configurazione multi GPU avresti invece un x16/x8/x8, linee che vengono aggiunte proprio grazie all'entrata in funzione del PLX che sopperisce alle "poche" messe a disposizione dalla CPU.
Alla fine sta solo a te decidere: se fai uso anche dell'ultimo slot PCI-Express il chip PLX potrebbe esserti d'aiuto (da verificare comunque perchè mancano ancora delle prove concrete) altrimenti se ne fai a meno puoi benissimo puntera ad una scheda come la UD5H, anche nel caso di Crossfire.
SALVE
C'é anche da considerare che con un PLX qualunque oltre a migliorare x eventuali shede video/audio/altre/ aggiuntive, vi viene intradato anche eventuali controller sata 6gbS ed anche varie e importanti altre funzioni che in mancanza del PLX andrebbero a rallentare la esistente banda passante,
Vedi ad esempio la asus P8z77-v che utilizzando il semplice PLX-8608-non si limita ad attivare uno slot 4x ma aggiunge funzioni diverse che in caso contrario limiterebbero notevolmente la velocità del sistema.
SALUTO
daigodaimon
17-04-2012, 10:02
Mannaggia io sarei tentato di prendere la UD5H per ritornare a Giga e cambiare un pò(la Extreme6 sarebbe troppo simile alla mia mobo attuale)...ma non so se ha un'opzione tipo la Sabertooth per la limitazione dell'ultimo PCI-E4x. Daigo tu ne sai nulla?
Purtroppo non ha nemmeno un comodo PCI-E1x subito sopra come la MSI ma un inutile(per me) PCI classico...
La Extreme6 ha il plx ma spreca ben 2 slot per 2 PCI classici, anche se con questa non ci sono problemi in caso di uso dell'ultimo PCI-E4x.
Per la Giga è fisso a x4 Tiger, come per la MSI, nessuna possibilità al momento di cambiarlo (nell'UEFI non c'è nulla che ne faccia riferimento), a meno che non si inventano qualcosa con i prossimi bios ma la vedo molto difficile.
SALVE
C'é anche da considerare che con un PLX qualunque oltre a migliorare x eventuali shede video/audio/altre/ aggiuntive, vi viene intradato anche eventuali controller sata 6gbS ed anche varie e importanti altre funzioni che in mancanza del PLX andrebbero a rallentare la esistente banda passante,
Vedi ad esempio la asus P8z77-v che utilizzando il semplice PLX-8608-non si limita ad attivare uno slot 4x ma aggiunge funzioni diverse che in caso contrario limiterebbero notevolmente la velocità del sistema.
SALUTO
Ah beh, ovviamente. In caso di controller dischi il PLX in questo caso è una manna.
Perché al momento non esiste, c'è solo la Gene di Maximus
bella storia.... :mad:
TigerTank
17-04-2012, 10:09
Per la Giga è fisso a x4 Tiger, come per la MSI, nessuna possibilità al momento di cambiarlo (nell'UEFI non c'è nulla che ne faccia riferimento), a meno che non si inventano qualcosa con i prossimi bios ma la vedo molto difficile.
Grazie...peccato. L'idea di piazzare la scheda audio nel primo(posizione che userei solo nel caso remoto di uno Sli) o nel terzo slot PCI-E1x, così vicina alla vga, non mi garba molto. La MSI perlomeno ha un PCI-E1x invece del PCI classico.
Maurizio XP
17-04-2012, 10:11
Ciao,
sono indeciso tra la MSI Z77 GD65 e la ASUS P8Z77-V.
Non userò multi gpu o raid vari nè schede audio dedicate, pensavo di usare un Ivy Bridge + 2x4gb 1600 ram + ati 7950 + SSD + Hd normali per i dati
Mi interessa l'efficienza della scheda, un moderato oc di cpu ivy bridge l'usb 3.0 frontale e la capacità di regolare le ventole dal BIOS.
Ho un dissipatore noctua a torre.
Voi che mi consigliate?
Arrow0309
17-04-2012, 10:16
Ah beh, ovviamente. In caso di controller dischi il PLX in questo caso è una manna.
Grazie x la risposta di prima, ma puoi essere più preciso sul lato dischi? Ti riferisci ai normali hd/ssd sata3 collegati alla mobo o a delle schede tipo Revodrive? :)
Io cmq. non uso e non userò neanche dopo una scheda audio (mi basta e avvanza quella integrata) :fagiano:
Mi riferivo piu che altro (già visto mi pare sulle P67 o Z68) ad un utilizzo 8x/8x in sli o cf e 2 dischi sata3 o piu (2x sata3+2x sata2) dove il chipset faceva fatica a gestire bene le prestazioni (magari in raid0).
Arrow0309
17-04-2012, 10:30
Grazie...peccato. L'idea di piazzare la scheda audio nel primo(posizione che userei solo nel caso remoto di uno Sli) o nel terzo slot PCI-E1x, così vicina alla vga, non mi garba molto. La MSI perlomeno ha un PCI-E1x invece del PCI classico.
Scusa ma non ho capito xché non la puoi mettere qui:
http://cdn5.tweaktown.com/content/4/6/4618_07_ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i5_3750k_full.jpg
in poche parole ragazzi... parlo x me!! la sabertooth è una buona scheda madre o cagare? :D sono soldi spesi bene o persi inutilmente?
daigodaimon
17-04-2012, 10:34
Grazie x la risposta di prima, ma puoi essere più preciso sul lato dischi? Ti riferisci ai normali hd/ssd sata3 collegati alla mobo o a delle schede tipo Revodrive? :)
Io cmq. non uso e non userò neanche dopo una scheda audio (mi basta e avvanza quella integrata) :fagiano:
Mi riferivo piu che altro (già visto mi pare sulle P67 o Z68) ad un utilizzo 8x/8x in sli o cf e 2 dischi sata3 o piu (2x sata3+2x sata2) dove il chipset faceva fatica a gestire bene le prestazioni (magari in raid0).
Sì, mi riferivo nel caso di controller dischi o SSD (tipo Revodrive) su interfaccia PCI-Express.
Beh, se devi utilizzare solo due schede video e nient'altro puoi indirizzarti anche su un modello senza PLX. Il fatto della gestione non ottimale con più dischi non saprei dirti, di certo dipende più dal chipset Intel (o PCH, il vecchio southbridge) che dal controller PCI-Express nella CPU.
Arrow0309
17-04-2012, 10:37
Ammazza, ottima la sez. vrm della UD5, x me è solo questione di tempo ormai :)
http://www.overclock.net/t/1230247/z77x-ud5h-preview
E a quanto pare anche l'audio integrato
http://img341.imageshack.us/img341/8136/thumbupw.gif
Arrow0309
17-04-2012, 11:19
Ciao,
Non userò multi gpu o raid vari nè schede audio dedicate, pensavo di usare un Ivy Bridge + 2x4gb 1600 ram + ati 7950 + SSD + Hd normali per i dati
Mi interessa l'efficienza della scheda, un moderato oc di cpu ivy bridge l'usb 3.0 frontale e la capacità di regolare le ventole dal BIOS.
Voi che mi consigliate?
La Z77 Sabertooth va proprio in linea coi colori delle ventole Noctua se ti piaciono (io li ho cambiate xché non me gustano) :)
Ciao,
Voi che mi consigliate?
Vai di Asus....sono simili come prestazioni ma la Asus ha un bios e delle features imbattibili
villailpino
17-04-2012, 11:44
SALVE
Difficilmente ne puoi fare a meno del PLX...è stato da tutti enfatizzato per la sua proprieta di aggiungere canalizzazioni pcie...ma non fà solo quello pensate all'usb3 aggiuntivo a intel...pensate a wirless/bluetooh...pensate a tutte le porte sata aggiuntiva all'intel (controller vari marvell/asmedia/altri)
L'importante è che la ditta costruttice della moterboard dia i giusti instradamenti tramite il PLX esempio la asus P8Z77-V deluxe che rappresenta come una buona progettazione può sfruttare a fondo l'impiego del PLX anche se questo e solo il semplice 8608 PLX.
SALUTO
TigerTank
17-04-2012, 12:50
Scusa ma non ho capito xché non la puoi mettere qui:
http://cdn5.tweaktown.com/content/4/6/4618_07_ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i5_3750k_full.jpg
L'ho già detto più volte il perchè, con uno Sli sarebbere diverso ma con una sola vga preferirei posizioni più lontane invece che appiccicate. Comunque c'è tempo per scegliere o valutare eventuali novità, per cui non ho fretta :)
Arrow0309
17-04-2012, 13:07
L'ho già detto più volte il perchè, con uno Sli sarebbere diverso ma con una sola vga preferirei posizioni più lontane invece che appiccicate. Comunque c'è tempo per scegliere o valutare eventuali novità, per cui non ho fretta :)
Ah si, quello senz'altro. Staremo tutti a vedere :D
TigerTank
17-04-2012, 13:10
Ah si, quello senz'altro. Staremo tutti a vedere :D
Sarei curioso di vedere anche la Extreme9. Se la Fatal1ty Professional si piazza sui 200€ questa non dovrebbe essere tanto lontana, no?
E visto che la Giga UD5H ne costa già 180...
Arrow0309
17-04-2012, 13:21
Un'altra bella review della UD5 su overclock.net. Non ho parole, il azzurro Gigabyte (e non solo) è proprio spettacolare per me: :p
http://www.overclock.net/t/1240618/z77x-ud5h-performance-review-sandy-benchmarks-with-mvp-analysis-bios-walk-through
Bella la conclusione:
"Bottom Line:
At $200 it does what more expensive boards can do without a sweat, its a steal for $200, they should charge more for it. Seriously."
TigerTank
17-04-2012, 13:44
Non puoi mettere la vga sul secondo slot x16 invece che sul primo?
No perchè il secondo slot PCI_E 3.0 è fisicamente 8x, preferirei il primo. Non che la cosa comporti differenze prestazionali...però per principio visto quello che costa :)
Arrow0309
17-04-2012, 13:47
Sarei curioso di vedere anche la Extreme9. Se la Fatal1ty Professional si piazza sui 200€ questa non dovrebbe essere tanto lontana, no?
E visto che la Giga UD5H ne costa già 180...
Parecchia gente è passata da AsRock :)
Io personalmente non lo farò mai, non posso scambiare un marchio dedicato principalmente alle schede madri dal lontano 1984 con uno più giovane del mio cammino coi pc (nel 2000 non c'erano AsRock) ma ripeto, è una cosa mia soltanto. :fagiano:
Se volete invece vedere come fanno a fare una mobo Z77 quelli della Gigabyte, questo fa per voi: ;)
http://www.youtube.com/watch?v=dqZDq5cG6Q8&feature=player_embedded#!
Scusate eh, ma per fare chiarezza con le info fin qui raccolte:
la banda passante che si ha con un pci-e 16x 2.0 è identica a quella che si ha col pci-e 8x 3.0?
Arrow0309
17-04-2012, 13:55
la banda passante che si ha con un pci-e 16x 2.0 è identica a quella che si ha col pci-e 8x 3.0?
Si :)
Si :)
bene, considerando che già il 16x 2.0 siamo lontani dal saturarlo, non vedo come possa esserci una perdita (anche minima) di prestazioni tenendo uno sli di top di gamma su due slot pci-e 8x 3.0! :fagiano:
TigerTank
17-04-2012, 14:10
Parecchia gente è passata da AsRock :)
Io personalmente non lo farò mai, non posso scambiare un marchio dedicato principalmente alle schede madri dal lontano 1984 con uno più giovane del mio cammino coi pc (nel 2000 non c'erano AsRock) ma ripeto, è una cosa mia soltanto. :fagiano:
Se volete invece vedere come fanno a fare una mobo Z77 quelli della Gigabyte, questo fa per voi: ;)
http://www.youtube.com/watch?v=dqZDq5cG6Q8&feature=player_embedded#!
Io vado dove "tira il vento"...le gigabyte z68 non mi convincevano per nulla e costavano troppo per cui ho voluto provare la mobo in firma...e ne sono molto soddisfatto :)
Sì, mi pare di aver capito la stessa cosa, lo Z77 nativamente ha 16 linee PCI-E3.0, quindi su una mobo con 3 slot PCI-E3.0 8x-4x-4x sarebbe come avere un 3-way pci-E2.0 16x-8x-8x.
Alcune mobo di fascia alta poi ampliano le linee tramite un plx di ultima generazione.
Arrow0309
17-04-2012, 14:15
bene, considerando che già il 16x 2.0 siamo lontani dal saturarlo, non vedo come possa esserci una perdita (anche minima) di prestazioni tenendo uno sli di top di gamma su due slot pci-e 8x 3.0! :fagiano:
Infatti non c'è, e non c'era neanche prima col Z68 x8/x8 2.0 :)
Il x8/x8 3.0 sarà attivo solo con le schede video certificate e ivy bridge.
Non mi sono trovato male con la Gigabyte, ma la fatal1ty pro offre troppo per dirle di no. Ce l'ho già nel carrello, se si muovesse a uscire il 3770k farei l'ordine.
paolox86
17-04-2012, 14:43
Mi è arrivata ora la UD5H, purtroppo non posso montarla fino a che non avrò tra le mani pure un' ivy....:muro:
Arrow0309
17-04-2012, 15:32
Mi è arrivata ora la UD5H, purtroppo non posso montarla fino a che non avrò tra le mani pure un' ivy....:muro:
Vuoi quindi fare tutto nuovo e? Magari un 2600k nel frattempo no? :)
stefanonweb
17-04-2012, 15:33
Alla fine una V-Pro la prendereste si o no... Mi serve un consiglio...
Alla fine una V-Pro la prendereste si o no... Mi serve un consiglio...
Mi aggrego a lui con la domanda... xo io chiedo per sabertooth!:D La prendereste?
quale consigliate tra asrock extreme 6
maximus gene 5
msi z77 gd 65
ho sentito che la asrock sotto oc pesante fatica
mentre la gd 65 è ottima ,ma nn ha l'offset
paolox86
17-04-2012, 16:27
Vuoi quindi fare tutto nuovo e? Magari un 2600k nel frattempo no? :)
Manca poco al 23 che dovrebbe essere il giorno del lancio e l'intenzione sarebbe quella di prenderlo subito.
Anche se i prezzi saranno leggermente maggiorati se prendo un 2600k ora ne perderei un botto di più...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Maurizio XP
17-04-2012, 16:47
La Z77 Sabertooth va proprio in linea coi colori delle ventole Noctua se ti piaciono (io li ho cambiate xché non me gustano) :)
interessante ma non considero l'aspetto estetico :)
ho sempre avuto asus ma MSI mi ha sempre ispirato e se consuma meno corrente e gestisce bene le ventole mi piacerebbe provarle la GD65 di cui sento un gran bene
Arrow0309
17-04-2012, 17:16
interessante ma non considero l'aspetto estetico :)
ho sempre avuto asus ma MSI mi ha sempre ispirato e se consuma meno corrente e gestisce bene le ventole mi piacerebbe provarle la GD65 di cui sento un gran bene
Io invece ho avuto certe sventure con la Msi (parlo di schede video) che non mi attira più per niente. :fagiano:
L'unica cosa figa che ho visto sulla Msi Z77 (ma solo sulla GD80 pero) è il supporto alla tecnologia Intel ThunderBolt, ma penso che ci vorrà ancora prima di prendere piede sul lato hard disk esterni o altro.
mirko_47
17-04-2012, 17:28
Ammazza, ottima la sez. vrm della UD5, x me è solo questione di tempo ormai :)
http://www.overclock.net/t/1230247/z77x-ud5h-preview
E a quanto pare anche l'audio integrato
Saranno anche buoni ma stando alle prime review le MSI risultano essere più efficenti....
Saranno anche buoni ma stando alle prime review le MSI risultano essere più efficenti....
Sono più efficienti ma il bios non è ancora nulla in confronto a Asus e gigabyte...le ventole non sono gestite bene
mirko_47
17-04-2012, 19:19
Sono più efficienti ma il bios non è ancora nulla in confronto a Asus e gigabyte...le ventole non sono gestite bene
e chi l'ha detto che il bios MSI è migliore in confronto a quello Asus o Giga?
Io no, leggi meglio....
e chi l'ha detto che il bios MSI è migliore in confronto a quello Asus o Giga?
Io no, leggi meglio....
Sisi lo avevo già visto che non lo avevi detto:) lo ho solo precisato perché ho letto che ad ogni cambiamento bisogna riavviare sempre e il controller ventole non ha nessuna funzione aggiuntiva
John_Mat82
17-04-2012, 22:35
se usi delle pwm non hai problemi per la cpu, se usi 3 pin o pwm due fan header di sistema su 4 sono completamente regolabili via bios, speedfan o control center..
Gabryxx7
17-04-2012, 23:02
Ciao ragazzi!:) è arrivata oggi la p8z77-v deluxe! L'ho montata subito e quando ho avviato subito bsod su windows 7 ok possono essere i drivers, provo poi su win 8 e tutto ok! Adesso però quando avvio ancora prima di mostarmi il boot menù si riavvia da solo senza bip e questo di continuo in loop, non mi spiego però perché prima ha bootato ed ora no, ho anke rimesso il bios a default... Qualche idea? gli hdd sono collegati alle porte celesti... l'hdd da cui boota è quello giusto se provo da altri hdd ovviamente dice che non c'è l'so... Quindi è probabile che il problema sia di win? Ogni volta che monto una nuova mobo è sempre così c è sempre qualche problema!!
Ps: ho trovato dei test fatti su un presunto i5 3570k anche se é oscurato l unico i5 sbloccato e con tdp di 77w é quello!!
ecco il link, è su un forum straniero spero di non fare nulla di male
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?280319-Asus-P8Z77-V-Deluxe-oc/page2
se quelle sono le temp sotto stress, a 4800 mhz ad aria mi sembrano nella norma, simile ai sandy!;)
Maurizio XP
17-04-2012, 23:19
ecco su questo punto cosa si può dire più in dettaglio?
Ciao ragazzi!:) è arrivata oggi la p8z77-v deluxe! L'ho montata subito e quando ho avviato subito bsod su windows 7 ok possono essere i drivers, provo poi su win 8 e tutto ok! Adesso però quando avvio ancora prima di mostarmi il boot menù si riavvia da solo senza bip e questo di continuo in loop, non mi spiego però perché prima ha bootato ed ora no, ho anke rimesso il bios a default... Qualche idea? gli hdd sono collegati alle porte celesti... l'hdd da cui boota è quello giusto se provo da altri hdd ovviamente dice che non c'è l'so... Quindi è probabile che il problema sia di win? Ogni volta che monto una nuova mobo è sempre così c è sempre qualche problema!!
Ps: ho trovato dei test fatti su un presunto i5 3570k anche se é oscurato l unico i5 sbloccato e con tdp di 77w é quello!!
ecco il link, è su un forum straniero spero di non fare nulla di male
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?280319-Asus-P8Z77-V-Deluxe-oc/page2
se quelle sono le temp sotto stress, a 4800 mhz ad aria mi sembrano nella norma, simile ai sandy!;)
ma spero tu abbia formattato e installato da zero il sistema operativo! Altrimenti è normalissimo che tu abbia mille mila problemi..:fagiano:
nulla di nuovo sotto il sole ma magari può interessare, se capisco un po' meglio il bios prossimamente cerco di capire a quanto arriva
http://img401.imageshack.us/img401/4740/4600q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/4600q.jpg/)
ecco su questo punto cosa si può dire più in dettaglio?
Eh io ho visto una review di cui ho anche postato il link precedentemente...comunque il minor consumo è da attribuirsi alle fasi di alimentazione.
Personalmente però sceglierei un'altra mobo pur riconoscendo l'ottima alimentazione della msi
nulla di nuovo sotto il sole ma magari può interessare, se capisco un po' meglio il bios prossimamente cerco di capire a quanto arriva
http://img401.imageshack.us/img401/4740/4600q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/4600q.jpg/)
Extreme 6?
Arrow0309
18-04-2012, 06:44
GIGABYTE Z77X-UD5H record di una i7 3770k a 6.616 GHz ad azoto liquido: ;)
http://www.techpowerup.com/164382/Core-i7-3770K-Cracks-6.616-GHz-Utilizing-63.0x-Multiplier.html
Gabryxx7
18-04-2012, 06:57
ma spero tu abbia formattato e installato da zero il sistema operativo! Altrimenti è normalissimo che tu abbia mille mila problemi..:fagiano:
E' sempre la prima cosa che faccio però dovevo salvare dei dati che mi sono dimenticato!:( Vabbè mi toccherà riniziare skyrim per fortuna non ero molto avanti!:D
Arrow0309
18-04-2012, 07:31
Nuova rece sulla top mid-range della Asus, P8Z77-V PRO:
http://www.hardwaresecrets.com/article/ASUS-P8Z77-V-PRO-Motherboard/1529/1
Arrow0309
18-04-2012, 07:43
CPU-Z 1.60.1 Beta
- x32-bit (updated 2012-04-16)
http://www.cpuid.com/medias/files/softwares/betas/cpuz_160_04.zip
Arrow0309
18-04-2012, 07:47
[SinHardware] G1.Sniper 3 Preview!
http://www.youtube.com/watch?v=71gULPZzBwA&feature=player_embedded
Maurizio XP
18-04-2012, 11:59
Eh io ho visto una review di cui ho anche postato il link precedentemente...comunque il minor consumo è da attribuirsi alle fasi di alimentazione.
Personalmente però sceglierei un'altra mobo pur riconoscendo l'ottima alimentazione della msi
scusa mi potresti riproporre la review di cui parli?
come mai sceglieresti altro?
per le esigenze che ti ho detto prima va bene anche la msi? (oc moderato, singola gpu, no raid)
come influiscono le fasi di almentazione?
scusa mi potresti riproporre la review di cui parli?
come mai sceglieresti altro?
per le esigenze che ti ho detto prima va bene anche la msi? (oc moderato, singola gpu, no raid)
come influiscono le fasi di almentazione?
Ecco i link
Qua prestazioni a confronto http://be.hardware.info/reviews/2652/20/20-intel-z77-moederborden-vergelijkingstest-benchmarks-radeon-hd-6850
E consumi http://be.hardware.info/reviews/2652/21/20-intel-z77-moederborden-vergelijkingstest-stroomverbruik-radeon-hd-6850
Sceglierei altro solo per la questione bios e utility che la mobo fornisce...se non vuoi smanettare con impostazioni o tensioni e gestione temperature e ventole prendi pure la MSI.
Teoricamente più fasi di alimentazione hai e meglio puoi gestire e salire in oc
Con una Asus p8 pro ad esempio:
Base clock: From 80 MHz to 300 MHz in 0.1 MHz increments
CPU core voltage: From +0.005 V to +0.635 V in 0.005 V increments
CPU VCCSA (memory controller) voltage: From 0.8000 V to 1.7000 V in 0.00625 V increments
CPU VTT (
vi dico solamente di tenere in considerazione la extreme 6...
con il mio 3770k a 4700mhz un asus P8Z77-V PRO voleva 1.31v con la mia extreme 6 e la stessa cpu 1.28v .....i miglior 157 euro spesi nella mia vita :D
dejavu92
18-04-2012, 12:40
con il mio 3770k a 4700mhz un asus P8Z77-V PRO voleva 1.31v con la mia extreme 6 e la stessa cpu 1.28v .....i miglior 157 euro spesi nella mia vita :D
E' la mia seconda scelta.
se non c'é disponibile la maximus V z77, prendo la asrock extreme 6 ...
Spero che la prima scelta sia più valida della seconda :D
E' la mia seconda scelta.
se non c'é disponibile la maximus V z77, prendo la asrock extreme 6 ...
Spero che la prima scelta sia più valida della seconda :D
la uso da 2 giorni e davvero non ci credo dei passi avanti fatti ad asrock con un bios sicuramente acerbo x i 3770k offre gia prestazioni e stabilità ad alto livello..
oggi testo i sata3 con i plextor pro in raid0 ...vediamo che risultato da accoppiandoli con il 3770k
barbara67
18-04-2012, 12:56
la uso da 2 giorni e davvero non ci credo dei passi avanti fatti ad asrock con un bios sicuramente acerbo x i 3770k offre gia prestazioni e stabilità ad alto livello..
oggi testo i sata3 con i plextor pro in raid0 ...vediamo che risultato da accoppiandoli con il 3770k
:D :D... bene bene sono contento che Asrock stia confermando quello che già di buono aveva fatto con Z68 :)
E' un marchio che va sicuramente rivalutato alla luce delle ultime mobo sfornate vedi P67/Z68 e a quanto pare Z77, e cosa da non trascurare anche a prezzi contenuti rispetto alle rivali. :cool:
TigerTank
18-04-2012, 13:08
:D :D... bene bene sono contento che Asrock stia confermando quello che già di buono aveva fatto con Z68 :)
E' un marchio che va sicuramente rivalutato alla luce delle ultime mobo sfornate vedi P67/Z68 e a quanto pare Z77, e cosa da non trascurare anche a prezzi contenuti rispetto alle rivali. :cool:
Quoto! ;)
Per la gestione delle ventole c'è la semplice regolazione della velocità e basta?
Per la gestione delle ventole c'è la semplice regolazione della velocità e basta?
boh mai usato uso un lamptron fc5 x gestire anche gli rpm della pompa
Giorgio G
18-04-2012, 13:26
Nella scelta di una z77 sono ancora in alto mare, ora ho preso in considerazione la Asus maximus V Gene, visto che tanto più di una scheda video non ci metto oltre alla scheda audio, penso che potrebbe essere un'ottima alternativa.
Volevo chiedervi, ma se io metto la scheda audio nell'ultimo slot, il PCI-E 2.0 x4, il primo slot, quello della GPU rimane a 16X o scende a 8X ?
daigodaimon
18-04-2012, 13:32
Mah, mi sto dirigendo di nuovo verso la Maximus V Gene. Oggi ho preso due misure e mi ci starebbe perfettamente dentro al case, mi basterebbe e con i soldi che risparmio (quei 20-30 EUR) mi prendo un kit di memorie o li aggiungo al budget per la VGA.
Comunque aspetto dopo il 23 per un eventuale ordine, voglio prima vedere come va Ivy.
Nella scelta di una z77 sono ancora in alto mare, ora ho preso in considerazione la Asus maximus V Gene, visto che tanto più di una scheda video non ci metto oltre alla scheda audio, penso che potrebbe essere un'ottima alternativa.
Volevo chiedervi, ma se io metto la scheda audio nell'ultimo slot, il PCI-E 2.0 x4, il primo slot, quello della GPU rimane a 16X o scende a 8X ?
Ti rimane sempre a x16, scendi a x8 solo nel caso di SLI o Crossfire.
L'ultimo ti rimane invece a x4 ma non influisce su quelli a x16 perchè è un PCI-Express 2.0, ho controllato nel manuale.
Maurizio XP
18-04-2012, 13:39
Ecco i link
Sceglierei altro solo per la questione bios e utility che la mobo fornisce...se non vuoi smanettare con impostazioni o tensioni e gestione temperature e ventole prendi pure la MSI.
Teoricamente più fasi di alimentazione hai e meglio puoi gestire e salire in oc
Con una Asus p8 pro ad esempio:
Base clock: From 80 MHz to 300 MHz in 0.1 MHz increments
CPU core voltage: From +0.005 V to +0.635 V in 0.005 V increments
CPU VCCSA (memory controller) voltage: From 0.8000 V to 1.7000 V in 0.00625 V increments
CPU VTT (
ti ringrazio delle info
jonbonjovanni
18-04-2012, 13:40
Mah, mi sto dirigendo di nuovo verso la Maximus V Gene. Oggi ho preso due misure e mi ci starebbe perfettamente dentro al case, mi basterebbe e con i soldi che risparmio (quei 20-30 EUR) mi prendo un kit di memorie o li aggiungo al budget per la VGA.
Comunque aspetto dopo il 23 per un eventuale ordine, voglio prima vedere come va Ivy.
L'ultimo ti rimane invece a x4 ma non influisce su quelli a x16 perchè è un PCI-Express 2.0, ho controllato nel manuale.
anche io pensavo a questa scheda la vedo abbastanza completa e non troppo costosa .
Giorgio G
18-04-2012, 13:42
L'ultimo lo puoi impostare o x4 o x1.
Grazie, mi hai tolto un peso, mi sarebbe dispiaciuto fosse stato diversamente.
Fino a ora non l'avevo presa in considerazione, per il fatto delle misure mini, ma visto che poi quello che ci devo mettere è limitato, ci sta tutto e la scheda è pur sempre una ROG, e poi ha anche i punti di lettura delle tensioni, mi ci sono fissato su questa cosa :D
diventa perfetta per me.
TigerTank
18-04-2012, 13:45
Ragazzi confermatemi, correggetemi o smentitemi questa cosa:
Da quel che ho capito, tralasciando le top, le mobo Z77 si dividono in 2 tipi:
-quelle che hanno il terzo slot PCI-E4x 3.0 gestito dal processore Ivy(come la MSI o la Gigabyte) e quindi una config 16x-0-0, 8x-8x-0 o 8x-4x-4x...con il primo PCI-E che comunque diventerebbe 8x anche se si lasciasse libero il secondo ma si usasse il terzo slot.
-quelle che hanno il plx e sono quindi dotate di un terzo slot PCI-E4x PCIE ma 2.0 (come la Asrock Extreme6) che anche se usato lascerebbe comunque il primo slot PCI-E 3.0 a 16X o comunque un 8x-8x in caso di doppia vga.
Giusto?
daigodaimon
18-04-2012, 13:54
Ragazzi confermatemi, correggetemi o smentitemi questa cosa:
Da quel che ho capito, tralasciando le top, le mobo Z77 si dividono in 2 tipi:
-quelle che hanno il terzo slot PCI-E4x 3.0 gestito dal processore Ivy(come la MSI o la Gigabyte) e quindi una config 16x-0-0, 8x-8x-0 o 8x-4x-4x...con il primo PCI-E che comunque diventerebbe 8x anche se si lasciasse libero il secondo ma si usasse il terzo slot.
-quelle che hanno il plx e sono quindi dotate di un terzo slot PCI-E4x PCIE ma 2.0 (come la Asrock Extreme6) che anche se usato lascerebbe comunque il primo slot PCI-E 3.0 a 16X o comunque un 8x-8x in caso di doppia vga.
Giusto?
Tutto giusto.
Aggiugo che ci sono alcuni modelli come la Asus Sabertooth o la P8Z77-V normale e la Pro, che hanno l'ultimo slot a x16 ma funzionano come un x1 anche senza chip PLX. In qusto caso o perdi uno slot PCI-Express x1 (tipo la Saber) oppure aggiungono qualche slot PCI normale per sopperire alle poche linee PCI-Express date dal PCH mantenendo però l'ultimo slot usabile senza chip aggiuntivi.
TigerTank
18-04-2012, 14:04
Tutto giusto.
Aggiugo che ci sono alcuni modelli come la Asus Sabertooth o la P8Z77-V normale e la Pro, che hanno l'ultimo slot a x16 ma funzionano come un x1 anche senza chip PLX. In qusto caso o perdi uno slot PCI-Express x1 (tipo la Saber) oppure aggiungono qualche slot PCI normale per sopperire alle poche linee PCI-Express date dal PCH mantenendo però l'ultimo slot usabile senza chip aggiuntivi.
Grazie Daigo! Eh in tal senso la Extreme6 è un pò un'anomalia...plx e 2 slot PCI anche se vabbè...in caso di doppia vga reference (ognuna delle quali occupa 2 slot) restano liberi per altre eventuali schede(audio, wireless, ecc...) il primo slot PCIE1x e l'ultimo PCIE4x utilizzabili senza conseguenze sugli slot delle vga grazie al plx.
Io ho una domanda...sulla p8 pro gli attacchi ventole sono tutti a 4 pin...ma se ci metto una ventola a 3 pin riesco lo stesso a modificare le velocità?? Perché sulla mia attuale asrock non posso
daigodaimon
18-04-2012, 14:08
Grazie Daigo! Eh in tal senso la Extreme6 è un pò un'anomalia...plx e 2 slot PCI anche se vabbè...in caso di doppia vga reference (ognuna delle quali occupa 2 slot) restano liberi per altre eventuali schede(audio, wireless, ecc...) il primo slot PCIE1x e l'ultimo PCIE4x utilizzabili senza conseguenze sugli slot delle vga grazie al plx.
Esatto :)
Sì il PLX è strano su questa scheda, non servirebbe visto proprio i due slot PCI però, dai, vedilo come un'aggiunta positiva :D
TigerTank
18-04-2012, 14:15
Io ho una domanda...sulla p8 pro gli attacchi ventole sono tutti a 4 pin...ma se ci metto una ventola a 3 pin riesco lo stesso a modificare le velocità?? Perché sulla mia attuale asrock non posso
Consiglio spassionato: acquista un buon rheobus tipo il Lamptron FC5 V2 e gestisci le tue ventole manualmente da lì. Alla mobo collega solo quella del dissipatore del processore.
Esatto :)
Sì il PLX è strano su questa scheda, non servirebbe visto proprio i due slot PCI però, dai, vedilo come un'aggiunta positiva :D
Ah beh...a me basterebbe già per il fatto che posso piazzare la scheda audio laggiù in basso senza che mi si dimezzi la banda(benchè ciò non comporti differenze tangibili) del primo e unico PCI-E che uso.
La Giga in tal senso è messa peggio...oltre a non avere il plx ha pure un PCI classico sopra all'ultimo PCIE4x, a differenza della MSI che invece ha perlomeno un comodo PCIE1x. Per cui la scheda audio la dovrei piazzare appiccicata alla vga, sopra o sotto :)
Ah beh...a me basterebbe già per il fatto che posso piazzare la scheda audio laggiù in basso senza che mi si dimezzi la banda(benchè ciò non comporti differenze tangibili) del primo e unico PCI-E.
La Giga in tal senso è messa peggio...oltre a non avere il plx ha pure un PCI classico sopra all'ultimo PCIE4x, a differenza della MSI che invece ha perlomeno un comodo PCIE1x. per cui la scheda audio la dovrei piazzare appiccicata alla vga, sopra o sotto :)
la domanda e lecita dopo che ti ho fatto acquistare delle akg come cuffie ma quando cambi quella scheda audio con una firewire e ti risolvi qualsiasi problema :D tipo la presonus :D
Phenomenale
18-04-2012, 14:20
Si buona AsRock però mettiamoci la giusta tara sul confronto: l' Asus viaggiava ad aria, la tua AsRock era liquidata.
Più che comprensibile che a liquido si abbiano minori voltaggi con maggiore stabilità.
TigerTank
18-04-2012, 14:20
la domanda e lecita dopo che ti ho fatto acquistare delle akg come cuffie ma quando cambi quella scheda audio con una firewire e ti risolvi qualsiasi problema :D tipo la presonus :D
Eheheheh per ora mi accontento di quello che ho e che per le mie orecchie basta e avanza. Le cuffie le collego al controller dell'impiantino Corsair, ha una presa apposita che fa lo switch automaticamente una volta inserito il jack :D
Si buona AsRock però mettiamoci la giusta tara sul confronto: l' Asus viaggiava ad aria, la tua AsRock era liquidata.
Più che comprensibile che a liquido si abbiano minori voltaggi con maggiore stabilità.
questo pure e vero...ma nn volevo sminuire asus anzi...era solo x dire che la asrock non e da meno...
dejavu92
18-04-2012, 14:48
Alla fine ho ordinato i componenti, f*ck @ Ivy.
Processore: i7-2700k
Mobo: Asus P8Z77-V deluxe
RAM: Vengeance LP 4x4 LP DDR3-1600 CL7 @1.5v
Credete sia una buona combinazione (anche se é troppo tardi per cambiare)?
In ogni caso é facile che ci saranno delle "ri-edizioni" migliorate di Ivy, quindi credo che un 2700k per ora fa il suo lavoro. magari con l'uscita di haswell ci farò un pensierino...
Eheheheh per ora mi accontento di quello che ho e che per le mie orecchie basta e avanza. Le cuffie le collego al controller dell'impiantino Corsair, ha una presa apposita che fa lo switch automaticamente una volta inserito il jack :D
Incredibile abbiamo le stesse esigenze! Anche se io vorrei una scheda madre che mi garantisca la possibilità di fare uno sli (anche con top di gamma...non si sa mai..:D) e di avere allo stesso tempo la scheda audio piazzata nell'ultimo slot senza che influisca minimamente nella banda passante dei pci-e delle vga!
daigodaimon
18-04-2012, 15:44
Supporto Thunderbolt per alcune Asus Z77/H77 via scheda di espansione (http://vr-zone.com/articles/asus-z77-h77-boards-get-thunderbolt-support-expansion-card-sold-separately/15598.html) (da acquistare a parte).
Dicono che la disponibilità è per il 27 Aprile, il prezzo della schedina però non è ancora noto.
Arrow0309
18-04-2012, 15:56
Il connettore (TB-HEADER) dovrebbe essere già presente su magior parte delle schede madri (Maximus V Gene, P8Z77-V Deluxe, P8Z77-V Pro, P8Z77-V, Sabertooth Z77, P8H77-V, and P8H77-M Pro).
http://www.techpowerup.com/img/12-04-18/163a.jpg
Arrow0309
18-04-2012, 15:57
:D
jonbonjovanni
18-04-2012, 16:00
A quanto pare anche le Asus saranno previste (tramite una scheda da acquistare separatamente) della tecnologia Thunderbolt. Il connettore (TB-HEADER) dovrebbe essere già presente su magior parte delle schede madri (Maximus V Gene, P8Z77-V Deluxe, P8Z77-V Pro, P8Z77-V, Sabertooth Z77, P8H77-V, and P8H77-M Pro).
http://vr-zone.com/articles/asus-z77-h77-boards-get-thunderbolt-support-expansion-card-sold-separately/15598.html
http://www.techpowerup.com/img/12-04-18/163a.jpg
Scusate l'ignoranza cos'è la tecnologia Thunderbolt?
Arrow0309
18-04-2012, 16:08
In breve una porta x una connessione ultra-veloce a 10Gbps a quale potrai connettere tipo un veloce doppio hd esterno (raid 0) di grossi tagli come questo:
http://www.techpowerup.com/164283/G-Technology-Ships-its-G-RAID-with-Thunderbolt-External-Drives.html
http://www.techpowerup.com/img/12-04-16/g-technology_g-raid_thunderbolt_01.jpg
jonbonjovanni
18-04-2012, 16:16
thk!!!!!!!!!!!!
daigodaimon
18-04-2012, 17:20
A quanto pare dovrebbero uscire due nuove schede Asus, una P8 e una ROG (probabile la Extreme), con supporto nativo a Thunderbolt.
http://www.techpowerup.com/forums/showpost.php?p=2605329&postcount=2
jonbonjovanni
18-04-2012, 18:02
A quanto pare dovrebbero uscire due nuove schede Asus, una P8 e una ROG (probabile la Extreme), con supporto nativo a Thunderbolt.
in attesa !!!!!!!!!!!
Confermo che gli attacchi a 4 pin supportano la gestione delle ventole a
3 pin sulle mobo asus p8 e saber
E a questo link potete vedere 2 video dove un dipendente asus recensisce le mobo asus z77 e mostra tutte le features....Sono sempre più cinvinto di prendere una asus:)
http://www.pcper.com/news/Motherboards/PC-Perspective-Live-Review-Recap-ASUS-Z77-Motherboards
Arrow0309
19-04-2012, 07:39
Solo rumori (per ora) ma a quanto pare il nuovo i7 3770k avrà un tdp massimo di 95w e non 77w come previsto? :confused:
http://www.techpowerup.com/164411/Core-i7-3770K-Retail-Boxes-Pictured-TDP-95W-Overclocks-Worse-Than-Sandy-Bridge-.html
Informazione pero smentita (parzialmente) qui:
http://www.nordichardware.com/news/69-cpu-chipset/45738-ivy-bridge-sells-with-95w-tdp-but-uses-a-maximum-of-77w.html
Chissà cosa abbia in mente Intel?
Ma su questo processore i7 3570K sappiamo qualcosa, qualche negozio ce l'ha già sul listino?
Arrow0309
19-04-2012, 07:55
Due nuove recensioni Intel DZ77GA-70K:
Intel DZ77GA-70K & Panther Point Chipset Preview (http://lanoc.org/review/motherboards/5771-intel-dz77ga-70k-a-panther-point-chipset-preview)
Intel DZ77GA-70K Z77 Motherboard: Waiting for Ivy Bridge (http://www.silentpcreview.com/article1256-page1.html)
http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-dz77ga-70k/04.jpg
Hitman#47
19-04-2012, 09:57
Sul thread ufficiale msi z77 series ho messo delle info sulla Thunderbolt :)
Giusto perche' la asus ne fa proprio pochine di schede ahahaha:D
daigodaimon
19-04-2012, 13:53
First look Asus Maximus V Formula (http://www.youtube.com/watch?v=cxPEIgNAvGA&feature=youtu.be) (video).
jonbonjovanni
19-04-2012, 14:19
First look Asus Maximus V Formula (http://www.youtube.com/watch?v=cxPEIgNAvGA&feature=youtu.be) (video).
bellissima ma credo che sia diretta a chi vuol fare parecchio OC?
vedo , se non erro , gli attacchi per il raffreddamento a liquido su quella specie di galleria che contorna l'alloggio del processore.
Hitman#47
19-04-2012, 14:40
vedo , se non erro , gli attacchi per il raffreddamento a liquido su quella specie di galleria che contorna l'alloggio del processore.
No tranquillo jon, non e' propriamente diretta solo a chi fa oc.
Hanno fatto passare un piccolo pipe dentro l heatsink del vrm ( il dissipatore della circuiteria) nel caso tu voglia abbassare di qualche grado la temperatura. ma non e' un sistema a liquido vero e proprio, diciamo che e' piu un escamotage per attirare un po di utenti che vogliono provare l ebrezza di montare un sistemino a liquido per la prima volta.E' ben lontano dall essere un sistema a liquido, infatti la mobo funziona anche senza liquido tramite classica dissipazione passiva cosa che non sarebbe possibile con un sistema a liquido vero;).
Arrow0309
19-04-2012, 14:43
Si e no, la più potente della famiglia ROG, la Maximus V Extreme deve ancora uscire. :D
Si, sono attacchi per il liquido quelli, il dissy del vrm funziona benissimo anche ad aria, con tanto di heatpipe dentro (e anche il tubo x il liq.).
Si chiama Fusion Thermo-System :cool:
http://assets.vr-zone.net/15135/maximus_v_formula_4.jpg
jonbonjovanni
19-04-2012, 15:12
Si e no, la più potente della famiglia ROG, la Maximus V Extreme deve ancora uscire. :D
Si, sono attacchi per il liquido quelli, il dissy del vrm funziona benissimo anche ad aria, con tanto di heatpipe dentro (e anche il tubo x il liq.).
Si chiama Fusion Thermo-System :cool:
http://assets.vr-zone.net/15135/maximus_v_formula_4.jpg
ma quanto costerà +o-?
uffa dicono che esce il prossimo mese :cry: , volevo prendermi una fatal1ty Professional ma credo che aspetterò questo gioiellino :sofico:
uffa dicono che esce il prossimo mese :cry: , volevo prendermi una fatal1ty Professional ma credo che aspetterò questo gioiellino :sofico:
Decisamente prendo la fatal1ty pro, questa costerà uno stonfo.
beh dipende se ne vale la pena o no, la fatal1ty pro è di per se già ottima, sia per l'overclock che per l'estetica che per la dotazione (almeno per quello che mi serve)
jonbonjovanni
19-04-2012, 16:23
beh dipende se ne vale la pena o no, la fatal1ty pro è di per se già ottima, sia per l'overclock che per l'estetica che per la dotazione (almeno per quello che mi serve)
si ma il prezzo?
la fatal1ty pro sta sui 200€ mentre la maximus formula V non si sa manco preciso quando esce per cui non saprei, l'unica cosa che mi frena dal prendere la fatal1ty pro è il voler aspettare e vedere se uscirà una mobo che gestisca uno sli a 16x su entrambe le linee
Ragazzi ho preso una asrock z77 extreme4.
Problemone: se inserisco la scheda video discreta sento che fa 4 beep bassi e non fa il boot, mentre con la vga integrata del procio funziona.
Che potrà essere ?
Edit: risolto, non va con il bios della vga unlocked @ 6970... boh :D
Beh a me serve il PCI per la Elite Pro quindi la mia scelta è abbastanza a senso unico.
Della griffatura fatal1ty non mi frega una cippa, anzi a dir la verità preferivo di gran lunga che non ci fosse, meglio una cosa bella esteticamente ma senza nomi o griff sopra.
Le griffature mi stanno sulle balls ma è l'unica motherboard che comprende tutto quello che desidero e comunque è di ottima qualità e fattura.
a me griffatura o meno frega poco, è semplicemente un marchio per differenziare la gamma gaming da quella non, facilita di molto il focus, se mi serve una mobo bella potente per il gaming capisco subito dove devo rivolgermi per le asrock. Cmq credo proprio che acquisterò questa mobo con le g skill trident. per 300€ mi faccio un'accoppiata eccellente, spendere di più per feature che nemmeno userò non ha molto senso e questa ha più o meno tutto quello che cerco a partire dalla possibilità di occare le ram fino a 2800mhz :sofico: l'unica cosa che rimpiango della maximus V è che quella prevede di base la possibilità di montare un'impianto a liquido per raffreddarla, cosa che su questa dovrei provvedere da me
Ragazzi ho preso una asrock z77 extreme4.
Problemone: se inserisco la scheda video discreta sento che fa 4 beep bassi e non fa il boot, mentre con la vga integrata del procio funziona.
Che potrà essere ?
Edit: risolto, non va con il bios della vga unlocked @ 6970... boh :D
cpu e mobo che vorrei provare io...fammi sapere...se decidi di venderli sono interessato :D
Arrow0309
20-04-2012, 09:27
GIGABYTE G1.Sniper 3 Preview @ SinHardware
(http://sinhardware.com/index.php/reviews/motherboards/118-gigabyte/lga1155-z77/g1sniper-3/111-gigabyte-g1sniper-3-preview)
Gigabyte GA-Z77X-UD3H Intel Z77 Motherboard Review @ PCStats (http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=2653)
Intel Extreme Board DZ77GA-70K @ Tech Report (http://techreport.com/articles.x/22823)
4-Way Intel Z77 Motherboard Round-up @ TECH SPOT (http://www.techspot.com/review/521-intel-z77-motherboard-roundup/)
Arrow0309
20-04-2012, 09:48
Ottime le prestazioni delle 2 mobo, Gigabyte Z77X-UD5 e AsRock Z77 Extreme 6 in tutti i ambiti :)
Urge un consiglio:
Pomeriggio ritiro tutti i componenti per assemblare la nuova "creatura" composta principalmente da una MB ASUS P8Z77-V-DELUXE e naturalmente il Samsung 830 da 128Gb.
La MB,ha 2 porte Intel Z77 SATA 6.0 Gb/s (Grey) e 2 porte SATA 6.0 Gb/s (Navy Blue) gestite dal MARVELL. Quest'ultimo è consigliato da ASUS per collegarci un SSD ed un HHD così come descritto nel manuale : " Connect one HDD and one SSD to Marvell SATA6G_E1/E2 connectors for a high performance of ASUS SSD Caching"....così si utilizzerebbe anche la funzione NCQ.
Dove li collego? Cosa mi consigliate???
Grazie
TigerTank
20-04-2012, 10:12
Lascia perdere il Marvell, se usi solo un SSD + HD collegali alle porte Intel ;)
GIGABYTE G1.Sniper 3 Preview @ SinHardware
(http://sinhardware.com/index.php/reviews/motherboards/118-gigabyte/lga1155-z77/g1sniper-3/111-gigabyte-g1sniper-3-preview)
Gigabyte GA-Z77X-UD3H Intel Z77 Motherboard Review @ PCStats (http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=2653)
Intel Extreme Board DZ77GA-70K @ Tech Report (http://techreport.com/articles.x/22823)
4-Way Intel Z77 Motherboard Round-up @ TECH SPOT (http://www.techspot.com/review/521-intel-z77-motherboard-roundup/)
ottimo i link che mi servivano:D
Arrow0309
21-04-2012, 11:04
ASRock Fatal1ty Z77 Professional @ Maximum-Tech (http://www.maximum-tech.net/asrock-fatal1ty-z77-professional-review-12062/)
ASUS Maximus V Gene @ Au-Ja (tedesco) (http://www.au-ja.de/review-asus-maximus-v-gene-intel-z77-1.phtml)
Gigabyte Z77X-UD3H @ LAN OC (http://lanoc.org/review/motherboards/5773-gigabyte-z77zx-ud3h-preview)
Arrow0309
21-04-2012, 11:15
Cosa? E aumentato in oc di 0.1 fps? Dal grafico si nota esattamente :asd:
http://www.maximum-tech.net/asrock-fatal1ty-z77-professional-review-12062/?page=12
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/04/ASRock-Fatal1ty-Z77-Professional-OC-AVP.png
osservo dalla finestra le evoluzioni delle mobo....
Ho due domande da porre:
1- leggendo qua e la non ho capito se le Mobo H77 Hanno o meno la possibilità di sbloccare le cpu K (la AsRock H77 PRO4/MVP dice di sì) tipo i5 2500k.In altri articoli dicono di no....?!??? :confused:
2-le nuove mobo serie Z77, Z75, H77 parlano di USB 3 nativo migliorato,mentre le "vecchie" mobo H67,P67,Z68 dichiarano solo un supporto USB 3.0. Che differenza c'è fra i due tipi di USB 3.0 ?
La mia idea è di prendere una mobo serie 7 per avere un Vero USB 3.0 con assoluta sicurezza di sblocco cpu serie K,e possibilità di usare il Lucid Virtu (spesa mobo circa 70-80€).
Io sarei interessato ad un Asus P8z77 -v. MA vedo che qui non viene presa molto in considerazione.
C'è qualcuno che ce l'ha e mi sa dire un po' come si comporta?
Ho visto in giro e valutato anche altre schede, ma sinceramente le msi non mi piacciono tanto e ora ho una gigabyte che non mi convince appieno. Buona ma preferisco la gestione delle ventole e la completezza del bios delle Asus...
sono deciso a prendere una cpu i7 3770k.
ma sono indeciso su quale mobo prendere!
uso: gaming, o.c., ufficio, raramente grafica 3d, altro..
le alternative mie sarebbero:
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
voi che preferireste?
sono deciso a prendere una cpu i7 3770k.
ma sono indeciso su quale mobo prendere!
uso: gaming, o.c., ufficio, raramente grafica 3d, altro..
le alternative mie sarebbero:
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
voi che preferireste?
Siamo sulla stessa linea:D io sono molto interessato alla gigabyte UD5H qui ce una recensione...dacci un occhiata
http://www.tweaktown.com/articles/4619/ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i7_3770k/DV/index.html
Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2
Siamo sulla stessa linea:D io sono molto interessato alla gigabyte UD5H qui ce una recensione...dacci un occhiata
http://www.tweaktown.com/articles/4619/ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i7_3770k/DV/index.html
ok.. adesso le scelte aumentano, adesso sono 3..
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
gigabyte UD5H
nel caso non trovo altre conferme positive per asrock e gigabyte..
vado per asus, fino a d ora mi sn sempre trovato bene.
è sempre stata una garanzia asus a parer mio..
John_Mat82
21-04-2012, 14:15
1- leggendo qua e la non ho capito se le Mobo H77 Hanno o meno la possibilità di sbloccare le cpu K (la AsRock H77 PRO4/MVP dice di sì) tipo i5 2500k.In altri articoli dicono di no....?!??? :confused:
H77 NON ti permette di fare overclock sulla cpu, ma solo sulla gpu integrata, anche se ti prendi una cpu serie K.
O z77 o B75 (o z68/p67) possono overcloccare le serie K.
2-le nuove mobo serie Z77, Z75, H77 parlano di USB 3 nativo migliorato,mentre le "vecchie" mobo H67,P67,Z68 dichiarano solo un supporto USB 3.0. Che differenza c'è fra i due tipi di USB 3.0 ?
La differenza è che le motherboard "vecchie" montano controller terze parti quali nec, asmedia ed altri.
Le nuove z77/b75/h77 montano uscite pilotate da un controller intel nativo che va di più dei citati controlle terze parti ma.. la cosa non è necessariamente un pro, dato che su 3 enclosure usb 3.0 che ho sulla Z77 ne va una sola, mentre le altre due su controller nec vengono riconosciute (su due motherboard diverse e pure su schede aggiuntive) e sono perfettamente funzionanti. Ed in pochi finora hanno avuto la sincerità di segnalarlo (io, bitsandchips e pochi altri).
= driver intel molto da rifinire..
La mia idea è di prendere una mobo serie 7 per avere un Vero USB 3.0 con assoluta sicurezza di sblocco cpu serie K,e possibilità di usare il Lucid Virtu (spesa mobo circa 70-80€).
Per USB 3.0 leggi sopra; Lucid Virtu MVP: altra cosa alquanto inutile a mio modo di vedere. Serve solo per usi particolari ed eventualmente potrebbe tornare utile solo ad un progamer ed anche lì bisogna vedere se il soggetto sente la differenza. Perché se pensi che ti aumenti gli fps nei giochi ti sbagli di grosso, aumenta solo la reattività di input dei comandi, solo quando l'engine grafico va oltre i 60 frame al secondo e spesso sono più noie che altro ad usarlo. Se ti va di leggere..
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2231-lucid-virtu-mvp-analisi-del-software-per-motherboard-z77.html?showall=1
Kingdemon
21-04-2012, 14:23
Cosa? E aumentato in oc di 0.1 fps? Dal grafico si nota esattamente ::asd:
http://www.maximum-tech.net/asrock-fatal1ty-z77-professional-review-12062/?page=12
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/04/ASRock-Fatal1ty-Z77-Professional-OC-AVP.png
Un aumento considerevole :O
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
gigabyte UD5H
Per fare poker potresti aggiungerci la Msi GD65 :D
per Asrock e Msi ci sono i thread ufficiali delle z77 puoi chiedere e dare un'occhiata lì ci sono utenti che già le stanno usando!
jonbonjovanni
21-04-2012, 14:53
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
gigabyte UD5H
credo che come affidibilità e prestazioni asus no abbia eguali anche se le giga e asrock sono cresciute tanto ultimamente .
io ero indeciso tra
Asus P8z77 v-pro
Asus Maximus V gene (anche se vorrei la Maximus V formula ma costerà troppo)
Io penso che il chip lucid vada bene xke chi vuole fare conversioni video il quicksync di intel sia necessario
Arrow0309
21-04-2012, 15:31
Io non lo vedo bene il futuro delle Asus, vista la imminente separazione da Pegatron, il principale produttore di schede madri ODM di Asus (Pegatron era una divisione creata da Asustek stessa nel 2007, svincolata in termini di controllo societario e partecipazione già dal 2010):
http://www.businessmagazine.it/news/asustek-e-pegatron-sempre-piu-lontane-nel-futuro_41776.html
http://www.digitimes.com/news/a20120417PD215.html
quindi queste sarebbero le scelte da considerare per l'acquisto di una mobo z77:
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
gigabyte UD5H
Msi GD65
il prezzo di queste 4 mobo approssimatamente è uguale..
vista le recensioni della msi..
sembra che sia un ottima alternativa...
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=898&Itemid=69&limit=1&limitstart=0
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1479&page=1
ma in definitiva per uso gaming, o.c. ufficio e raramente grafica 3d che suggerite???! chiedo a voi colossi di h.w. esperti e tecnici!!
:help: :confused: :help: :confused: :help:
quindi queste sarebbero le scelte da considerare per l'acquisto di una mobo z77:
asrock z77 extreme 6
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=898&Itemid=69&limit=1&limitstart=0
ma in definitiva per uso gaming, o.c. ufficio e raramente grafica 3d che suggerite???! chiedo a voi colossi di h.w. esperti e tecnici!!
asrock z77 extreme 6 ;)
mirko_47
21-04-2012, 17:35
credo che come affidibilità e prestazioni asus no abbia eguali anche se le giga e asrock sono cresciute tanto ultimamente .
io ero indeciso tra
Asus P8z77 v-pro
Asus Maximus V gene (anche se vorrei la Maximus V formula ma costerà troppo)
Gigabyte non è cresciuta ma semmai è caduta nell'ultimo periodo, vedi le X79, mentre prima era allo stesso livello se non sopra (secondo me si) ad Asus.
Per quanto riguarda queste Z77 sembrano molto promettenti, però prima di dire con certezza che sono buone o no preferisco vedere qualche recensione con ivy bridge.
Come supporto comunque non è per niente male io mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema.
asrock z77 extreme 6
asus p8z77 v-pro
gigabyte UD5H
Msi GD65
Se vuoi il pieno controllo della tua mobo Asus...le altre sono buone ma nessuna ha il bios delle Asus
Arrow0309
23-04-2012, 19:43
Credo sia opportuno di segnalarvi questa guida per il overclock in inglese:
Ivy Bridge/Z77 Overclocking Guide (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?280517-Ivy-Bridge-Overclocking-Guide-%28Extreme-LN2-Section-Guide-Included%29)
http://img208.imageshack.us/img208/5543/inteldie.png
..qualcuno ha già preso la V Gene ?
Shakur92
23-04-2012, 20:13
..qualcuno ha già preso la V Gene ?
eccolo... però purtroppo non ti posso ancora dire niente perchè sto ancora aspettando il 3770k :(
eccolo... però purtroppo non ti posso ancora dire niente perchè sto ancora aspettando il 3770k :(
capito , che ram pensavi comunque di prendere ?
Shakur92
23-04-2012, 20:19
capito , che ram pensavi comunque di prendere ?
ho già un kit da 8 gb (2x4) geil evo corsa 2133 mhz cas 10 1.5v trovate in offerta a febbraio a 55€
ho già un kit da 8 gb (4x2) geil evo corsa 2133 mhz cas 10 1.5v trovate in offerta a febbraio a 55€
dici che le corsair CMZ8GX3M2A1600C8R vanno bene ? considerando che si , overcloccherò , però cerco la massima stabilità e prestazioni in rendering ( dove le ram influiscono ben poco )...
Shakur92
23-04-2012, 20:32
dici che le corsair CMZ8GX3M2A1600C8R vanno bene ? considerando che si , overcloccherò , però cerco la massima stabilità e prestazioni in rendering ( dove le ram influiscono ben poco )...
sembrano ottime, però occhio al fatto che non sono low profile, cioè potresti avere problemi se installi un dissipatore voluminoso che ti invade anche la zona delle ram. se hai intenzione di overclockare ad aria ti consiglio (se vuoi restare su corsair) le CML8GX3M2A1600C9
sembrano ottime, però occhio al fatto che non sono low profile, cioè potresti avere problemi se installi un dissipatore voluminoso che ti invade anche la zona delle ram. se hai intenzione di overclockare ad aria ti consiglio (se vuoi restare su corsair) le CML8GX3M2A1600C9
credo sarò a liquido...
grazie comunque ;)
daigodaimon
23-04-2012, 21:03
credo sarò a liquido...
grazie comunque ;)
Oppure le Samsung (http://www.techpowerup.com/reviews/Samsung/MV-3V4G3/) da 1.35v ma le trovi solo in Germania, dal "Re del case".
Domani dovrei ordinarle.
Oppure le Samsung (http://www.techpowerup.com/reviews/Samsung/MV-3V4G3/) da 1.35v ma le trovi solo in Germania, dal "Re del case".
Domani dovrei ordinarle.
:eek: ma che super ram sono queste? :help:
Arrow0309
23-04-2012, 22:07
Domani dovrei ordinarle.
Belline, e non costano neanche tanto; 59€ il kit da 8Gb.
Quindi te non consiglieresti i kit con voltaggi a 1.65v. Pensi che sarà qualche problema per le ram a 1.65v (kit da 4 banchi) col nuovo Ivy? Anche se certificate "XMP Ready for 3rd Generation Intel Core Processors and Z77 platform"?
daigodaimon
23-04-2012, 22:22
Quindi te non consiglieresti i kit con voltaggi a 1.65v. Pensi che sarà qualche problema per le ram a 1.65v (kit da 4 banchi) col nuovo Ivy? Anche se certificate "XMP Ready for 3rd Generation Intel Core Processors and Z77 platform"?
Se sono certificate non mi preoccuperei più di tanto (come le nuove Trident X della G.Skill). Molti con Sandy tengono le memorie a 1.65v senza problemi sebbene il massimo consigliato da Intel sia di 1.575v.
John_Mat82
23-04-2012, 22:27
Credo Ivy richieda ram con un voltaggio max di 1,57v, come per Sandy Bridge. Io uso kit da 1,6v e conosco altri che vanno di 1,65v ma è sconsigliabile, con la pletora di modelli a 1,5v e meno che stanno uscendo e col prezzo delle ram tanto vale andar sul sicuro e sceglierli a basso voltaggio.
Arrow0309
23-04-2012, 22:33
Credo Ivy richieda ram con un voltaggio max di 1,57v, come per Sandy Bridge. Io uso kit da 1,6v e conosco altri che vanno di 1,65v ma è sconsigliabile, con la pletora di modelli a 1,5v e meno che stanno uscendo e col prezzo delle ram tanto vale andar sul sicuro e sceglierli a basso voltaggio.
Difatti ci sono dei kit a 1.5-1.6v (XMP) anche a 2133Mhz.
Sarà quindi consigliabile acquistare delle ram di questo tipo, anche da utenti che vorranno spremere la ram un po più degli altri, no?
John_Mat82
23-04-2012, 22:36
Difatti ci sono dei kit a 1.5-1.6v (XMP) anche a 2133Mhz.
Sarà quindi consigliabile acquistare delle ram di questo tipo, anche da utenti che vorranno spremere la ram un po più degli altri, no?
bè in overclock poi andare anche su fino a 1,65v non la vedo una tragedia, il punto è non andarci 24/7.
veltosaar
24-04-2012, 01:58
Ragazzi sono da pochissimo possessore di una z77 (gene).. sulla scatola c'è scritto che dovrebbe avere il chip lucid...per usare scheda video integrata e discreta a turno o assieme.
Come si mette?
Se è automatico, come si toglie?
Nei driver non c'è.
Arrow0309
24-04-2012, 08:29
bè in overclock poi andare anche su fino a 1,65v non la vedo una tragedia, il punto è non andarci 24/7.
Ho capito, penso cmq. che si potrebbe fare anche daily ad un massimo di 1.6v sopratutto se la ram non regge altrimenti (magari ad alte freq.) :cool:
Ragazzi sono da pochissimo possessore di una z77 (gene).. sulla scatola c'è scritto che dovrebbe avere il chip lucid...per usare scheda video integrata e discreta a turno o assieme.
Come si mette?
Se è automatico, come si toglie?
Nei driver non c'è.
Hai installato il soft. Lucid Virtu Mvp tipo:
http://cdn5.tweaktown.com/content/4/6/4651_11_lucid_virtu_mvp_hyperformance_tested_with_asrock_z77_and_intel_ivy_bridge.png
Cmq. leggi le review, se vai su
http://tpucdn.com/images/logo2.1.gif
ce ne sta un mare di rece oggi, sul Ivy e anche parecchie mobo Z77 :)
Arrow0309
24-04-2012, 09:07
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1882/intel-z77-motherboards.jpg
ASUS, BIOSTAR, GIGABYTE, and MSI Intel Z77 Motherboard Round Up (http://www.legitreviews.com/article/1882/1/)
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1882/intel-z77-motherboards-2.jpg
TigerTank
24-04-2012, 09:19
La stessa cosa che penso anch'io...in caso di overclock tramite FSB e divisori scegliere delle ram particolari poteva essere importante ma con questo socket, salvo esigenze di ingombri da dissipatore cpu, un classico kit 1600/1866 CL8/CL9 1,5V va più che bene :)
Arrow0309
24-04-2012, 09:46
Mi sto leggendo un sacco di review sul Ivy, ero tentato di andare su 3570k ma a quanto pare va scartato :fagiano:
Sembra che la differenza tra il 2600k e 3770k e davvero minima (spec se in oc a pari), minore di quanto, qualche anno fa il nuovo Penryn a 45 nm guadagnava su di vecchia architettura Conroe:
http://www.tweaktown.com/reviews/4673/intel_core_i7_3770k_lga_1155_ivy_bridge_cpu_review/index10.html
http://vr-zone.com/articles/ivy-bridge-vs-sandy-bridge--4.8ghz-quad-core-cpu-showdown/15637.html#ixzz1sstL1Csf
Per non parlare anche dei consumi. :O
Se lo trovo un buon i7 2600k ad un buon prezzo sul mercatino (magari ci passano parecchi a Ivy o X79) sarei molto tentato. :)
Mi sto leggendo un sacco di review sul Ivy, ero tentato di andare su 3570k ma a quanto pare va scartato :fagiano:
...
Anche io sono indirizzato verso il 3570k...puoi spiegare il perchè vada scartato?
Oppure linkare le review che indicano ciò.
veltosaar
25-04-2012, 00:39
Ho capito, penso cmq. che si potrebbe fare anche daily ad un massimo di 1.6v sopratutto se la ram non regge altrimenti (magari ad alte freq.) :cool:
Hai installato il soft. Lucid Virtu Mvp tipo:
http://cdn5.tweaktown.com/content/4/6/4651_11_lucid_virtu_mvp_hyperformance_tested_with_asrock_z77_and_intel_ivy_bridge.png
Cmq. leggi le review, se vai su
http://tpucdn.com/images/logo2.1.gif
ce ne sta un mare di rece oggi, sul Ivy e anche parecchie mobo Z77 :)
Innanzitutto grazie della tua risposta.
Io non ho installato il programma perchè NON voglio usare assieme le due schede.. vorrei restare sempre con la discreta ed utilizzare l'integrata solo qualora resto provvisoriamente senza scheda.
Quindi se mi assicurate che il sistema non funziona a posto così ;)
veltosaar
25-04-2012, 03:51
Ragazzi ho un problema piuttosto serio.
Io vengo dalla sabertooth p67 che aveva la scheda di rete realtek.
Di buono aveva che spegnendo il pc, rimaneva comunque collegata al router.
Questo era molto comodo perchè ogni volta che accendevo il pc, questo era già connesso ad internet e potevo navigare immediatamente (SSD).
Ora con la gene Z77, questo non avviene più e mi tocca ogni volta che booto, aspettare 3\4 minuti che si connette il pc al router.
Il tutto è molto fastidioso, avete rimedi?
mirko_47
25-04-2012, 10:11
Ragazzi ho un problema piuttosto serio.
Io vengo dalla sabertooth p67 che aveva la scheda di rete realtek.
Di buono aveva che spegnendo il pc, rimaneva comunque collegata al router.
Questo era molto comodo perchè ogni volta che accendevo il pc, questo era già connesso ad internet e potevo navigare immediatamente (SSD).
Ora con la gene Z77, questo non avviene più e mi tocca ogni volta che booto, aspettare 3\4 minuti che si connette il pc al router.
Il tutto è molto fastidioso, avete rimedi?
WTF???
3/4 minuti per collegarsi al router o per bootare e collegarsi al router??
se la prima controlla di aver installato i driver correttamente o cambia router:D
No scherzo, però è strano, come cavolo fa ad impiegarci 3 minuti il pc per collegarsi al router? con il lan dovrebbe essere istantaneo il collegamento...
Secondo mè dovresti ricontrollare le impostazioni del router... perchè che sia la scheda madre la vedo dura.
veltosaar
25-04-2012, 10:38
WTF???
3/4 minuti per collegarsi al router o per bootare e collegarsi al router??
se la prima controlla di aver installato i driver correttamente o cambia router:D
No scherzo, però è strano, come cavolo fa ad impiegarci 3 minuti il pc per collegarsi al router? con il lan dovrebbe essere istantaneo il collegamento...
Secondo mè dovresti ricontrollare le impostazioni del router... perchè che sia la scheda madre la vedo dura.
Allora, ho ssd.. boooto in una ventina di secondi.
Una volta dentro, ci mette circa 2 minuti a connettersi al router e alla linea.. questo perchè come ti dicevo, non resta connesso alla lan.
Capisci? è la motherboard.. tant'è che la scheda di rete realtek dell'altro pc va da paura.. questa intel ha questo problema. Secondo me è solo un impostazione.
mirko_47
25-04-2012, 12:54
Una volta dentro, ci mette circa 2 minuti a connettersi al router e alla linea.. questo perchè come ti dicevo, non resta connesso alla lan.
Capisci? è la motherboard.. tant'è che la scheda di rete realtek dell'altro pc va da paura.. questa intel ha questo problema. Secondo me è solo un impostazione.
Allora mi dispiace ma non ti sò aiutare, su schede di rete intel non ci ho mai messo mano, certo che è strano come problema...
Anche se sei quasi sicuro che sia la sk. di rete, io proverei a fare un controllo sul router nelle impostazioni del dhcp.
Se anche quello non risolve, il problema è sicuramente della scheda di rete; da bios non ti permette di aggiustare nessun parametro?
Magari apri un altro thread che ti riponde gente più esperta, e che qui sei un po' in OT...
Arrow0309
25-04-2012, 13:25
Guarda, a quanto so io la scheda di rete Intel è migliore di quella Realtek.
Sicuramente si tratta di una impostazione della scheda se il router è lo stesso e prima, col Realtek andava bene. Hai provato a dare una guardata alle opzioni della scheda in gestione periferiche? Prova magari a disabilitare il risparmio energetico.
Hai installato gli ultimi driver Intel (v. 17)?
http://www.station-drivers.com/page/intel%20lan-wan.htm#Network%20Connections%20Software
http://downloadmirror.intel.com/18713/eng/PROWinx64.exe
Arrow0309
25-04-2012, 13:47
Anche io sono indirizzato verso il 3570k...puoi spiegare il perchè vada scartato?
Oppure linkare le review che indicano ciò.
No, niente! Era solo una cosa mia :)
Difatti se guardi una review seria come quella di Xbitlabs il 3570k va più che bene. :cool:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-3770k-i5-3570k.html
Alla fine ho ordinato i componenti, f*ck @ Ivy.
Processore: i7-2700k
Mobo: Asus P8Z77-V deluxe
RAM: Vengeance LP 4x4 LP DDR3-1600 CL7 @1.5v
Credete sia una buona combinazione (anche se é troppo tardi per cambiare)?
In ogni caso é facile che ci saranno delle "ri-edizioni" migliorate di Ivy, quindi credo che un 2700k per ora fa il suo lavoro. magari con l'uscita di haswell ci farò un pensierino...
Yes,f*ck Ivy !:D,io ho ordinato il 3930k
Arrow0309
25-04-2012, 16:25
Yes,f*ck Ivy !:D,io ho ordinato il 3930k
Complimenti!
Allora sei nel 3d sbagliato :fagiano:
achille89
25-04-2012, 22:16
Che differenza c'è tra la asus p8z77-v lx e la p8z77-v le ?
veltosaar
26-04-2012, 01:25
Guarda, a quanto so io la scheda di rete Intel è migliore di quella Realtek.
Sicuramente si tratta di una impostazione della scheda se il router è lo stesso e prima, col Realtek andava bene. Hai provato a dare una guardata alle opzioni della scheda in gestione periferiche? Prova magari a disabilitare il risparmio energetico.
Hai installato gli ultimi driver Intel (v. 17)?
http://www.station-drivers.com/page/intel%20lan-wan.htm#Network%20Connections%20Software
http://downloadmirror.intel.com/18713/eng/PROWinx64.exe
OH MIO DIO SEMBRA FUNZIONARE!!
Se è così sei un grande!!!!!!!
Pc immediatamente connesso al boot di win!! Dita incrociate..
salve a tutti.
ho un dubbio sulla asus P8z77 v pro sulla compatibilità sia dei sandy che degli ivy bridge.
Sul sito ufficiale pare che questa scheda madre possa montare entrambe le famiglie di processori. me lo potete confermare?
attualmente ho un sandy I7 2600k e sarei intenzionato a prendere il suddetto modello in alternativa alla mia prima scelta, ossia la P8Z68V-PRO GEN 3.
quale delle due mi consigliate?
Aggiungo che leggendo nel topic pare che la P8Z77 non permetta overclock sulla cpu. NOn che mi interessi molto fare OC ma volevo avere conferma o meno della questione.
grazie mille a tutti.
ma voi per un processore ivy bridge con 1 sola scheda video, che scheda madre consigliereste?
Leggo che qui molti consigliano l'asrock extreme 6, come rapporto qualità prezzo, anche se penso che per me vada bene anche l'extreme 4.. ma voi cosa dite?
Un pò di overclock (non subito) ma in futuro potrei farlo, ma non obbligatoriamente...
cosa consigliate? Gigabyte? Asus?
Mi piace della Gigabyte il dual bios così se fai qualche errore, te lo ripristini facilmente.
L'asus si dice che sia il top...
Ditemi voi!
ituzaingo
26-04-2012, 11:03
Che differenza c'è tra la asus p8z77-v lx e la p8z77-v le ?
La p8z77-v le ha in più questo:
- Supports DisplayPort with max. resolution 2560 x 1600 @ 60 Hz
- Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller : *6
1 x eSATA 6Gb/s port(s), red
1 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue
- ASMedia® USB 3.0 controller : *7
2 x USB 3.0 port(s) (2 at back panel, blue)
- SMART DIGI+ :
- Smart DIGI+ Key- quickly delivers higher VRM frequency, voltage and
current for superior CPU/iGPU/DRAM overclocking performance with one
switch.
- Smart CPU Power Level (Intel® VRD 12.5 Future Power Design)-
provides the best digital power saving conditions.
- ASUS Hybrid Processor - TPU
Comunque bastava cercare nel sito Asus.
ituzaingo
26-04-2012, 11:08
ma voi per un processore ivy bridge con 1 sola scheda video, che scheda madre consigliereste?
Leggo che qui molti consigliano l'asrock extreme 6, come rapporto qualità prezzo, anche se penso che per me vada bene anche l'extreme 4.. ma voi cosa dite?
Un pò di overclock (non subito) ma in futuro potrei farlo, ma non obbligatoriamente...
cosa consigliate? Gigabyte? Asus?
Mi piace della Gigabyte il dual bios così se fai qualche errore, te lo ripristini facilmente.
L'asus si dice che sia il top...
Ditemi voi!
Z77 Extreme4 anche con 2 VGA e tanto OC se cerchi prezzo/prestazioni
Z77A-G45 se cerchi prezzo/rendimento
IMHO :)
Z77 Extreme4 anche con 2 VGA e tanto OC se cerchi prezzo/prestazioni
Z77A-G45 se cerchi prezzo/rendimento
IMHO :)
sono veramente simili la extreme 4 e la 6...cambiano solo le Pci-ex ??
(http://www.asrock.com/mb/compare.asp?SelectedModel=Z77+Extreme6&SelectedModel=Z77+Extreme4)
cosa intendi con prezzo/rendimento? perchè la MSI rende di più?
ituzaingo
26-04-2012, 11:23
Nei test eseguiti finora la Extreme4 ha dimostrato prestazioni più elevate di OC (di poco) e un maggiore consumo così come un ottimo rapporto nella distorsione del suono.
La MSI è la scheda che consuma di meno, ha un ottimo memory bandwith e ha dalla sua un sistema di OC automatico che penso sia il più redditizio e facile d'usare.
cosa intendi con prezzo/rendimento? perchè la MSI rende di più?
la z 77 g45 costa meno e va bene. Visto che l'utente ha detto che non ha esigenza di fare sli/ cross .
Lionking-Cyan
26-04-2012, 13:19
Qualcuno ha comprato la MSI Z77A-G45?
Mi sembra la più economica Z77 con uscita SPDIF COASSIALE (connessione necessaria per me).
Vorrei sapere anche se è buona per utilizzare solo il "turbo" degli ivi bridge.
Ho visto i post precedenti, ma mi piacerebbe avere opinioni più dettagliato.
Mi piacerebbe addirittura spenderci non più di 80 euro per una mobo, ma visto che penso di andare di ivy, preferisco un'architettura di chipset di ultima generazione.
Sono indeciso se prendere l'Asrock Ex 6 o la MSI GD65.. diciamo che entrambe soddisfano a pieno le mie esigenze e il prezzo tra le due differisce di un caffè.
Mi affido all'estetica? Qual'è la casa più "affidabile"?
achille89
26-04-2012, 15:26
la z 77 g45 costa meno e va bene. Visto che l'utente ha detto che non ha esigenza di fare sli/ cross .
La LAN di questa scheda è gigabit?
TigerTank
26-04-2012, 16:10
Sono indeciso se prendere l'Asrock Ex 6 o la MSI GD65.. diciamo che entrambe soddisfano a pieno le mie esigenze e il prezzo tra le due differisce di un caffè.
Mi affido all'estetica? Qual'è la casa più "affidabile"?
Se non ti interessano offset, il PCI classico e il plx prendi la MSI che ha anche il dual bios, altrimenti vai di extreme6 ;)
Esteticamente sono belle entrambe.
jonbonjovanni
26-04-2012, 16:22
io sono indeciso sempre tra la asus maximus V gene (micro atx) e la P8Z77-V PRO , che dilemma!!!!!!!!!!
veltosaar
26-04-2012, 16:33
La gene ha l'offset?
jonbonjovanni
26-04-2012, 16:46
La gene ha l'offset?
non so leggi qui link (http://rog.asus.com/51092012/overclocking/overclocking-using-offset-mode-for-cpu-core-voltage/)
wolfnyght
26-04-2012, 17:05
A giorni (finalmente)
Arriva la ECS Gold
Son curioso di vederla in azione :)
Mentre a Maggio la MSI GD80 (quella la prendo io...ehehh il MOA mi aspetta)
non ridete ma adesso abbiamo sotto i ferri, una Asrock H77
Comunque appena ho aggiornamenti vi informerò...
PS Forse arriva la nana Z77 ASRock, per chi vuole il Z77 minimal mi sembra molto interessante :)
veltosaar
26-04-2012, 17:38
non so leggi qui link (http://rog.asus.com/51092012/overclocking/overclocking-using-offset-mode-for-cpu-core-voltage/)
grazie..
sickofitall
26-04-2012, 17:55
grazie..
Io ho la maximus gene z68 e l'offset c'è, quindi sicuramente c'è pure su questa
Arrow0309
26-04-2012, 21:31
Interessante le prestazioni del Ivy 3770k a confronto con altre cpu in uno SLI di 2 GTX480 tutti in daily OC:
http://www.madshrimps.be/articles/article/1000289/Intel-Ivy-Bridge-i5-3570K-i7-3770K-Review/11#axzz1tBE46yVc
veltosaar
26-04-2012, 21:35
Secondo voi u 3770k in daily a 4500 ci si riesce a tenerlo? vengo da 2600k a 4,5 fisso e vorrei stare almeno alla pari.
Arrow0309
26-04-2012, 21:43
Secondo voi u 3770k in daily a 4500 ci si riesce a tenerlo? vengo da 2600k a 4,5 fisso e vorrei stare almeno alla pari.
Secondo alle recensioni (innumerevoli), sino a 4.7 fisso in daily :)
kira@zero
26-04-2012, 21:46
Beh credo propio di si gardando in giro quella frequenza la reggono in media con pochi v...quindi no problem..
veltosaar
26-04-2012, 22:03
Alla fine comunque temo di aver fatto una cavolata.. a dar via il 2600k dico.. l'aumento è minimo.. mentre l'aumento di temp è tanto.
Alla fine comunque temo di aver fatto una cavolata.. a dar via il 2600k dico.. l'aumento è minimo.. mentre l'aumento di temp è tanto.
e ci hai pure speso dei soldi, immagino..
sti ib mi piacciono sempre meno
jonbonjovanni
26-04-2012, 22:23
letto poco fa
link (http://www.megamodo.com/2012126061-nuovi-record-per-asus-p8z77-v-deluxe-e-rog-maximus-v-gene/)
e questo
link 2 review Maximus V Gene (http://www.vortez.net/articles_pages/asus_maximus_v_gene_review,0.html)
sickofitall
26-04-2012, 22:44
Aspetta a leggere i pareri sulle cpu retail ;)
ecco spiegato l'aumento della temperatura da parte delle nuove cpu ivy bridge:
Gli appassionati di overclock che hanno avuto la possibilità di provare gli Engineering Sample di Ivy Bridge sono tutti concordi nell'affermare che il nuovo processore, contrariamente a quanto si potesse pensare, scalda più del previsto.
Una ricerca condotta da Overclockers.com ha rivelato un possibile fattore che potrebbe esserne la causa.
""Gli addetti ai lavori hanno infatti rimosso l'IHS di un esemplare di Ivy Bridge e hanno scoperto che, tra il silicio del processore e la placchetta metallica su cui andiamo ad appoggiare i dissipatori, esiste uno strato di comune pasta termica.
Ricordiamo ai lettori che Intel, per i processori con architettura Sandy Bridge, aveva utilizzato una vera e propria saldatura tra l'IHS ed il blocco in silicio che, oltre a rendere quasi impossibile la rimozione della placca metallica senza rischiare di danneggiare il processore, contribuiva a migliorare lo scambio termico tra i due componenti.
Nei nuovi processori l'utilizzo della pasta termica sicuramente peggiora lo scambio termico con conseguente innalzamento della temperatura dei core ma, allo stesso tempo, permette una più facile e sicura rimozione dell'IHS.""
[cit. nexthardware.com]
http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/4583/ecco-perche-ivy-bridge-scalda-piu-del-previsto.htm
Arrow0309
27-04-2012, 07:09
ecco spiegato l'aumento della temperatura da parte delle nuove cpu ivy bridge:
Gli appassionati di overclock che hanno avuto la possibilità di provare gli Engineering Sample di Ivy Bridge sono tutti concordi nell'affermare che il nuovo processore, contrariamente a quanto si potesse pensare, scalda più del previsto.
Una ricerca condotta da Overclockers.com ha rivelato un possibile fattore che potrebbe esserne la causa.
""Gli addetti ai lavori hanno infatti rimosso l'IHS di un esemplare di Ivy Bridge e hanno scoperto che, tra il silicio del processore e la placchetta metallica su cui andiamo ad appoggiare i dissipatori, esiste uno strato di comune pasta termica.
Ricordiamo ai lettori che Intel, per i processori con architettura Sandy Bridge, aveva utilizzato una vera e propria saldatura tra l'IHS ed il blocco in silicio che, oltre a rendere quasi impossibile la rimozione della placca metallica senza rischiare di danneggiare il processore, contribuiva a migliorare lo scambio termico tra i due componenti.
Nei nuovi processori l'utilizzo della pasta termica sicuramente peggiora lo scambio termico con conseguente innalzamento della temperatura dei core ma, allo stesso tempo, permette una più facile e sicura rimozione dell'IHS.""
[cit. nexthardware.com]
http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/4583/ecco-perche-ivy-bridge-scalda-piu-del-previsto.htm
E a chi servirebbe mai di levarlo l'IHS? E per che fare, manutenzione, pulizia? :asd:
Scherzo, cmq. non mi sembra cosi grande la differenza di temperatura ma è vero che sia aspettava di più da un procio a 22nm. Speriamo che i processori retail saranno meglio, senno a me mi tocca aspettare la prima revisione del 3770k (se lo faranno). :fagiano:
Sakurambo
27-04-2012, 14:03
E a chi servirebbe mai di levarlo l'IHS? E per che fare, manutenzione, pulizia? :asd:
Scherzo, cmq. non mi sembra cosi grande la differenza di temperatura ma è vero che sia aspettava di più da un procio a 22nm. Speriamo che i processori retail saranno meglio, senno a me mi tocca aspettare la prima revisione del 3770k (se lo faranno). :fagiano:
Forte!
Stiamo tornando in dietro: tante lune fà avevo un 478 cabrio. :D
Togliere IHS è sempre stato utile per poter migliorare il rafreddamento soprattutto se ci accoppiavi un WB.
Dove non lo potevi togliere, lappavi sia la base del dissi sia l' IHS per avere due superficie perfettamente aderenti :cool:
Arrow0309
27-04-2012, 14:58
Forte!
Stiamo tornando in dietro: tante lune fà avevo un 478 cabrio. :D
Togliere IHS è sempre stato utile per poter migliorare il rafreddamento soprattutto se ci accoppiavi un WB.
Dove non lo potevi togliere, lappavi sia la base del dissi sia l' IHS per avere due superficie perfettamente aderenti :cool:
Ma certo che lo sapevo, stavo scherzando.
La mia prima volta ho tolto l'IHS ad un Amd K6-2 500Mhz :D
E ci ho messo un po x levarlo. Dopo son passato al Athlon 800Mhz socket A ed erano tutti nudi. :)
In questo caso pero (Ivy Bridge) non la vedo proprio la necessità.
Hitman#47
28-04-2012, 00:35
Piccolo OT: Sto aprendo il Thread Ufficiale di Tutte le Mobo X79:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2467180
te pareva ... :O
Non vedo thread su schede H77.
Come gestiscono l'oc?
La scheda che sto puntando e' una Asus P8H77-V LE.
Meglio un altro modello (ma sempre H77)?
O meglio una basata su Z77?
:boh:
TigerTank
28-04-2012, 09:46
Lol come mai? niente più Ivy e Z77? :)
Arrow0309
28-04-2012, 09:52
Sono un po delusi del primo Ivy, ora parecchi aspettano l'Ivy su X79 :)
TigerTank
28-04-2012, 10:39
Mah...anche se uscissero gli Ivy per X79(e già a me non va a genio il ritorno delle ventole sui dissi dei chipset) resterebbe comunque una piattaforma più propensa ad utilizzi di nicchia professionali (rendering e simili) mentre per il gaming(e molto altro) basta molto meno...e a questo punto non so se convenga più attendere questi Ivy-E, una nuova eventuale revisione di questi Ivy su 1155 o direttamente la nuova piattaforma del 2013.
Comunque credo che si stia un pò esagerando con il fatto che gli Ivy scaldino di più, è vero ma non ne farei un dramma...alla fine abbiamo visto tutti come Sirioo ha overcloccato il suo 3770K senza tanti problemi e con un normalissimo impianto a liquido :)
John_Mat82
28-04-2012, 11:17
Come gestiscono l'oc?
H77 non permette overclock sulle cpu, neanche le serie k. Puoi solo far qualcosa a livello di gpu.
Hitman#47
28-04-2012, 12:32
Semplicemente perche' sono due piattaforme che seguo attentamente, mi piaccione e volevo condividere con voi il mio lavoro :)
Non direi deluso, anche perche' intel ci ha sempre abituato a "steccare" al debutto con le sue cpu: l ha fatto con il 920, l ha rifatto con il 3930k SB-E e lo sta facendo ora con gli Ivy. Son sicuro che tra un mese uscira' un nuovo step :)
Gli Ivy son dei bei giocattolini e non credo che qualche grado in piu faccia la differenza, anche perche se uno vuol fare oc serio mica lascia la cpu a palla raffreddata ad aria, usa un impiantino a liquido e ci metti una pezza :D :D
Mah...anche se uscissero gli Ivy per X79(e già a me non va a genio il ritorno delle ventole sui dissi dei chipset) resterebbe comunque una piattaforma più propensa ad utilizzi di nicchia professionali (rendering e simili) mentre per il gaming(e molto altro) basta molto meno...e a questo punto non so se convenga più attendere questi Ivy-E, una nuova eventuale revisione di questi Ivy su 1155 o direttamente la nuova piattaforma del 2013.
Comunque credo che si stia un pò esagerando con il fatto che gli Ivy scaldino di più...alla fine abbiamo visto tutti come Sirioo ha overcloccato il suo 3770K senza tanti problemi e con un normalissimo impianto a liquido :)
Tiger hai ragione, anche secondo me si sta un po troppo esagerando con la storia della temperatura degli ivy: e una tecnologia appena uscita, ovvio che ha i suoi difettucci, come ho gia detto prima intel di cagatine ne ha fatto parecchie...
Sul fatto delle ventoline sui dissipatori delle X79 anche a me non piacciono per nulla, ma e' piu facile che trovi un politico italiano onesto che un utente con una rampage IV extreme raffreddata ad aria!!!:D :D :D :D
Sono mobo per chi ama esagerare e per chi con il pc ci deve lavorare di brutto. Per giocare basta e avanza una z77!;)
Per prendere una decisione aspetto ancora un mese o due per vedere se esce unanuova rev. dell Ivy 3770k o se intel si decidera' a far sto benedetto SB-E esacore entry level di cui si vociferava tempo fa, per tappare il buco che c' e' in termini di offerta tra il 3820 e il 3930k: un esacore entry level k ci vorrebbe proprio, un 3880k da 380 euro :D :D :D :ciapet:
Hitman#47
28-04-2012, 12:35
Come gestiscono l'oc?
le h77 non hanno la possibilita di far oc sulla cpu se non ricordo male. E comunque non hanno lo stesso fascino di piattaforme piu' complete e perfomanti tipo le z68, z77 o X58 e X79
te pareva ... :O
purtroppo le h77 non rientrano nei miei sogni, per cui non vedo la necessita' di fare un thread apposito. Infatti non mi pare che ci siano molti utenti interessati a questa piattaforma a parte te!! ahahaahah:p :p :p
TigerTank
28-04-2012, 13:09
Semplicemente perche' sono due piattaforme che seguo attentamente, mi piaccione e volevo condividere con voi il mio lavoro :)
Non direi deluso, anche perche' intel ci ha sempre abituato a "steccare" al debutto con le sue cpu: l ha fatto con il 920, l ha rifatto con il 3930k SB-E e lo sta facendo ora con gli Ivy. Son sicuro che tra un mese uscira' un nuovo step :)
Gli Ivy son dei bei giocattolini e non credo che qualche grado in piu faccia la differenza, anche perche se uno vuol fare oc serio mica lascia la cpu a palla raffreddata ad aria, usa un impiantino a liquido e ci metti una pezza :D :D
Tiger hai ragione, anche secondo me si sta un po troppo esagerando con la storia della temperatura degli ivy: e una tecnologia appena uscita, ovvio che ha i suoi difettucci, come ho gia detto prima intel di cagatine ne ha fatto parecchie...
Sul fatto delle ventoline sui dissipatori delle X79 anche a me non piacciono per nulla, ma e' piu facile che trovi un politico italiano onesto che un utente con una rampage IV extreme raffreddata ad aria!!!:D :D :D :D
Sono mobo per chi ama esagerare e per chi con il pc ci deve lavorare di brutto. Per giocare basta e avanza una z77!;)
Per prendere una decisione aspetto ancora un mese o due per vedere se esce unanuova rev. dell Ivy 3770k o se intel si decidera' a far sto benedetto SB-E esacore entry level di cui si vociferava tempo fa, per tappare il buco che c' e' in termini di offerta tra il 3820 e il 3930k: un esacore entry level k ci vorrebbe proprio, un 3880k da 380 euro :D :D :D :ciapet:
Sono d'accordo! O anche per fare elaborazioni a livello amatoriale.
Il 3820 invece lo vedo un pò come inutile...imho o quadcore su 1155 o esacore su X79.
Anch'io aspetto un pò, al momento non vale la pena cambiare il mio 2600K mentre può darsi che dopo il ponte del 1° maggio mi venga la voglia per sfizio di prendere una Z77 Extreme6 approfittando del fatto che ho bisogno di un nuovo HD. Vedremo :)
barbara67
28-04-2012, 13:12
Sono d'accordo! O anche per fare elaborazioni a livello amatoriale.
Il 3820 invece lo vedo un pò come inutile...imho o quadcore su 1155 o esacore su X79.
Anch'io aspetto un pò, al momento non vale la pena cambiare il mio 2600K mentre può darsi che dopo il ponte del 1° maggio mi venga la voglia per sfizio di prendere una Z77 Extreme6 approfittando del fatto che ho bisogno di un nuovo HD. Vedremo :)
Se posso permettermi, io ti consiglio di aspettare settembre, secondo me vedremo qualcosa di nuovo....:)
P.s. E' solo una mia sensazione ma secondo me un nuovo step di ivy ci sarà. :cool:
TigerTank
28-04-2012, 13:21
Se posso permettermi, io ti consiglio di aspettare settembre, secondo me vedremo qualcosa di nuovo....:)
P.s. E' solo una mia sensazione ma secondo me un nuovo step di ivy ci sarà. :cool:
Certo che puoi permetterti ;)
Sospetto anch'io magari con IHS saldato al processore come nei SB...questi primi Ivy mi ricordano troppo gli I7 920 C0, sostituiti poi dai più validi D0.
le h77 non hanno la possibilita di far oc sulla cpu se non ricordo male. E comunque non hanno lo stesso fascino di piattaforme piu' complete e perfomanti tipo le z68, z77 o X58 e X79
Ok, deciso, prendo una Z77 e un i5 2500k.
Arrow0309
28-04-2012, 15:55
Certo che puoi permetterti ;)
Sospetto anch'io magari con IHS saldato al processore come nei SB...questi primi Ivy mi ricordano troppo gli I7 920 C0, sostituiti poi dai più validi D0.
Lo penso anch'io, speriamo che non ci metteranno tanto.
Fino a settembre posso anche aspettare :)
secondo me non lo fanno.
Ma spero che le tue sensazioni siano giuste :)
secondo me non lo fanno.
Ma spero che le tue sensazioni siano giuste :)
Quoto... Anche se io aspettare fino a settembre non ci riesco
Ma qualcuno conosce i prezzi della gigabyte udh5? Sul mio e-store locale ci sono solo le ud3 :banghead:
Hitman#47
28-04-2012, 19:29
Ok, deciso, prendo una Z77 e un i5 2500k.
Mi chiedo perche ci sono ancora utenti che si comprano una NUOVA Z77 per abbinarci un Sandy.:mbe: :mbe:
Ragazzi, non per farmi gli affari vostri, ma perche????
Se montate un sandy su una z77 vi siete bruciati gia' in partenza il pcie 3.0, in quanto i sandy, a differenza degli ivy, non hanno il supporto nativo per il pcie 3.0.
Quindi per cosa la prendete a fare una z77 se poi ci montate un sandy?:confused: :confused:
Inoltre con l accoppiata Ivy(che e' nativo gen3.0) + z77 con PLX (serie 87xx) avrete a disposizione una modalita' x16/x8/x8. Mica micomicio baubau :D
Io la vedo cosi:
Sandy= z68
Ivy= Z77
E vero che se montate un sandy su z77 la mobo mica esplode ma non ha senso (parere personale)
Edit: messaggio modificato perche' era scritto veramente a volo d uccello
sickofitall
28-04-2012, 20:16
Se montate un sandy su una z77 che non ha il PLX (e sono parecchie le mobo che no ce l hanno) vi siete bruciati gia' in partenza il pcie 3.0, in quanto i sandy, a differenza degli ivy, non hanno il supporto nativo per il pcie 3.0.
Ma cosa stai dicendo? :asd:
Il plx è un chip che aggiunge e gestisce meglio le linee pci-e, per attivare il 3.0 è necessaria solo una cpu ivy bridge (+mobo z77 o z68 gen3), mentre se uno monta un sandy avrà solo il 2.0, questo discorso vale sia per chi compra z77 e sia per chi ha z68 gen3
z77 (con o senza plx) + sandy = solo pci-e 2.0
z77 (con o senza plx) + ivy = pci-e 3.0
z68 gen3 (con o senza plx) + ivy = pci-e 3.0
z68 non gen3 (con o senza plx) + ivy = solo pci-e 2.0
Arrow0309
28-04-2012, 20:28
@Hitman#47
Se vai su OCN troverai parecchia gente col Sandy e Z77.
E ti dico anche il perché:
- Le nuove Z77X vanno meglio delle vechie P67/Z68, spec. in oc (meno rogne o altri problemi di instabilità) e sembra che abbiano dei vrm migliori;
- I primi Ivy ancora non convincono, se dobbiamo fare un nuovo sistema con uno sguardo al futuro (upgrade) il 2500K/2600K va benissimo per ora, se trovato ad un buon prezzo, ancora meglio;
- Per una sola scheda video, ma anche 2 pcie 2.0 (8x/8x) va benissimo una Z77 anche senza il Plx;
- La nuova Virtu Mvp potrebbe dare il boost prestazionale a molte schede video discrete anche col Sandy.
E può essere anche qualche altra cosa che mi sfugge ... :)
TigerTank
28-04-2012, 21:05
Il plx è un chip che aggiunge e gestisce meglio le linee pci-e, per attivare il 3.0 è necessaria solo una cpu ivy bridge (+mobo z77 o z68 gen3), mentre se uno monta un sandy avrà solo il 2.0, questo discorso vale sia per chi compra z77 e sia per chi ha z68 gen3
Aggiungo: Il plx semmai è utile per poter sfruttare il PCIE4X mentre nelle mobo Z77 che non hanno tale chip questo slot dipende dal processore ed è utilizzabile solo con un ivy, pena però il taglio a 8x del primo PCI-E (salvo opzioni particolari nel bios per il fix a 1x come nella Sabertooth).
sickofitall
28-04-2012, 21:19
Il plx semmai è utile per poter sfruttare il PCIE4X mentre nelle mobo Z77 che non hanno tale chip questo slot dipende dal processore ed è utilizzabile solo con un ivy, pena però il taglio a 8x del primo PCI-E (salvo opzioni particolari nel bios per il fix a 1x come nella Sabertooth).
Si, ma solo nel caso di 2 o più schede aggiuntive installate, ti faccio un esempio:
Con due vga e 1 sola periferica 4x (senza plx)
-2 vga in sli 8x-8x
-1 revodrive 4x
Con due vga, 1 periferica 4x e 1 a 1x (con chip plx)
-2 vga in sli 8x-8x
-1 revodrive 4x
-1 creative hd 1x
Con due vga, 1 periferica 4x e 1 a 1x (senza chip plx)
-2 vga in sli 8x-8x
-Se si installa il revodrive tutte le altre porte 1x si disattivano (sulle asus)
-Se si ha una vga sola, si può installare il revodrive sul secondo slot 16x, lasciando disponibili altre 4 linee per altre periferiche
-In quest'ultimo caso la vga girerà a 8x
x;
- La nuova Virtu Mvp potrebbe dare il boost prestazionale a molte schede video discrete anche col Sandy.
:)
IO ho letto una review nella quale si affermava che con vitu Mvp l'incremento delle prestazioni è apprezzabile solo a basse risoluzioni.
con monitors a alte risoluzioni hai un incremento ma quando le prestazioni sono già altissime ( ad esempio un vecchio gioco fatto girare con una scheda video potentissima) che passerebbe da 100fps a 110/120.
Sottolineo che ho visto solo questa review quindi prendetela con le molle.
TigerTank
28-04-2012, 21:36
Con due vga e 1 sola periferica 4x (senza plx)
-2 vga in sli 8x-8x
-1 revodrive 4x
[B]
Che io sappia senza plx con i tre slot occupati la banda diventa 8x-4x-4x(perchè lo Z77 ha 16 linee PCI-E 3.0) per cui anche quando hai una sola vga e occupi il PCIE4x, la banda del primo PCI-E si taglia comunque a 8x anche se il secondo è libero ;)
1)16x, 2)8x-8x 3)8x-4x-4x indipendentemente dal fatto che il secondo PCIE sia libero o meno.
Riporto dalle note della Gigabyte(e anche la MSI credo si comporti così):
* Lo Slot PCIEX4 è disponibile solo quando è usata una CPU Intel a 22nm.
* Lo Slot PCIEX4 condivide la banda con gli Slot PCIEX8 e PCIEX16. Quando lo Slot PCIEX4 è usato, lo Slot PCIEX16 funzionera solo ad 8X, mentre lo Slot PCIEX8 opererà a 4X.
Con il plx invece anche se hai una sola vga ed occupi il PCIE4x(che se non sbaglio non è un PCI-E 3.0 nativo ma un 2.0 gestito dal plx), il primo slot resta a 16X...oppure 8x-8x in caso di 2 vga. Su vga tipo la Sniper o la Asrock Extreme9 mi pare di aver capito che ci siano plx ancora più evoluti e che aggiungono ancora più linee.
Hitman#47
28-04-2012, 21:50
E io che ho detto scusa? Forse non mi son spiegato bene? :mbe:
Non ho detto che NON puo' farlo, ho detto che lo trovo inutile.
-Un ivy ha il controller pci gen 3.0 nativo, il sandy no. Quindi se metti un sandy su una z77 ti perdi il pcie di terza gen e, come ad esempio avviene per la Gigabyte z77x-UD5H, se monti un sandy un pcie risulta inutilizzabile
- Il plx (a partire dal 87xx) aggiunge linee pcie e consente di avere modalita' x16/x8/x8 su schede madri Z77
- le schede madri Z77 SENZA plx avranno modalita' x8/x4/x4
Dopo tutto il mazzo che mi faccio per postare le info in prima pagina,faq e quant altro....:cry:
Utilizzando poi la tua tabella mi sento di aggiungere che:
z77 (con o senza plx) + sandy = solo pci-e 2.0 e in alcuni casi perdi l utilizzo di un pcie
z77 (con plx) + ivy = pci-e 3.0 (x16/x8/x8)
z77 (senza plx) + ivy = pcie 3.0 (x8/x4/x4)
z68 gen3 previo aggiornamento bios altrimenti col piffero che puoi montarlo l' ivy = pci-e 3.0
z68 non gen3 (con o senza plx) + ivy = solo pci-e 2.0 Chi e' il pazzo che comprerebbe un Ivy per metterlo su una z68 NON gen3.0???:confused: :confused: :confused:
@Hitman#47
Se vai su OCN troverai parecchia gente col Sandy e Z77.
E ti dico anche il perché:
- Le nuove Z77X vanno meglio delle vechie P67/Z68, spec. in oc (meno rogne o altri problemi di instabilità) e sembra che abbiano dei vrm migliori;
- I primi Ivy ancora non convincono, se dobbiamo fare un nuovo sistema con uno sguardo al futuro (upgrade) il 2500K/2600K va benissimo per ora, se trovato ad un buon prezzo, ancora meglio;
- Per una sola scheda video, ma anche 2 pcie 2.0 (8x/8x) va benissimo una Z77 anche senza il Plx;
E può essere anche qualche altra cosa che mi sfugge ... :)
Ragazzi chiariamoci, non ho detto che NON puo montare un sandy su una z77, ho detto che mi sembra uno spreco comprarsi una z77 per poi metterci un sandy,ovvio che se vuole farlo puo farlo, ma ci sono delle cose che andra' a perdere (vedi appunto pci 3 gen)
Poi che i sandy siano ormai collaudati e buoni per tutte le stagioni mi pare ovvio
Hitman#47
28-04-2012, 21:56
edit:
sickofitall
ho riletto il MIO messaggio che avevi quotato: era proprio scritto alla cazzo di cane:rotfl: :rotfl: per un momento anche io ho avuto difficolta' a comprendere il filo logico
sickofitall
28-04-2012, 23:28
edit:
sickofitall
ho riletto il MIO messaggio che avevi quotato: era proprio scritto alla cazzo di cane:rotfl: :rotfl: per un momento anche io ho avuto difficolta' a comprendere il filo logico
ahahahahhaah :Prrr: vai tranquillo succede pure a me :stordita:
Che io sappia senza plx con i tre slot occupati la banda diventa 8x-4x-4x(perchè lo Z77 ha 16 linee PCI-E 3.0) per cui anche quando hai una sola vga e occupi il PCIE4x, la banda del primo PCI-E si taglia comunque a 8x anche se il secondo è libero ;)
1)16x, 2)8x-8x 3)8x-4x-4x indipendentemente dal fatto che il secondo PCIE sia libero o meno.
Riporto dalle note della Gigabyte(e anche la MSI credo si comporti così):
* Lo Slot PCIEX4 è disponibile solo quando è usata una CPU Intel a 22nm.
* Lo Slot PCIEX4 condivide la banda con gli Slot PCIEX8 e PCIEX16. Quando lo Slot PCIEX4 è usato, lo Slot PCIEX16 funzionera solo ad 8X, mentre lo Slot PCIEX8 opererà a 4X.
Con il plx invece anche se hai una sola vga ed occupi il PCIE4x(che se non sbaglio non è un PCI-E 3.0 nativo ma un 2.0 gestito dal plx), il primo slot resta a 16X...oppure 8x-8x in caso di 2 vga. Su vga tipo la Sniper o la Asrock Extreme9 mi pare di aver capito che ci siano plx ancora più evoluti e che aggiungono ancora più linee.
E io che ho detto scusa? Forse non mi son spiegato bene? :mbe:
Non ho detto che NON puo' farlo, ho detto che lo trovo inutile.
-Un ivy ha il controller pci gen 3.0 nativo, il sandy no. Quindi se metti un sandy su una z77 ti perdi il pcie di terza gen e, come ad esempio avviene per la Gigabyte z77x-UD5H, se monti un sandy un pcie risulta inutilizzabile
- Il plx (a partire dal 87xx) aggiunge linee pcie e consente di avere modalita' x16/x8/x8 su schede madri Z77
- le schede madri Z77 SENZA plx avranno modalita' x8/x4/x4
Dopo tutto il mazzo che mi faccio per postare le info in prima pagina,faq e quant altro....:cry:
Utilizzando poi la tua tabella mi sento di aggiungere che:
z77 (con o senza plx) + sandy = solo pci-e 2.0 e in alcuni casi perdi l utilizzo di un pcie
z77 (con plx) + ivy = pci-e 3.0 (x16/x8/x8)
z77 (senza plx) + ivy = pcie 3.0 (x8/x4/x4)
z68 gen3 previo aggiornamento bios altrimenti col piffero che puoi montarlo l' ivy = pci-e 3.0
z68 non gen3 (con o senza plx) + ivy = solo pci-e 2.0 Chi e' il pazzo che comprerebbe un Ivy per metterlo su una z68 NON gen3.0???:confused: :confused: :confused:
Ma sapete cosa mi confonde? in teoria si hanno 16 linee per comandare i 2 slot 3.0? il chipset non fornisce altre 4 linee 2.0?
Guardando il manuale della mia scheda madre, leggo questo:
http://i.imgur.com/sR5S6.jpg
Qui si vede come lo slot 16_3 (che è un 16x come dimensioni, ma dà solamente un 4x elettrico) può funzionare a 4x (spegnendo di fatto gli altri 3 slot 1x) oppure in configurazione 1x-1x-1x-1x
http://i.imgur.com/Yolls.jpg
Altre info, dice che lo slot a 4x condivide la banda con gli altri 3 connettori 1x:
http://i.imgur.com/AcoyG.jpg
http://i.imgur.com/ZwCiW.jpg
Hitman#47
29-04-2012, 00:22
notizia per Nap:la ZOTAC ha avviato una partnership con il un noto distributore inglese Entatech (www.entatech.com). ( qui il sito dello shop online www.entaonline.com )per la commercializzazione dei propri prodotti, tra cui la ZT-Z77-U1D :D :D :D :D
John_Mat82
29-04-2012, 11:39
Imho è meglio che capiate cosa fa e come va Virtu MVP. NON aumenta gli fps nei giochi, quelli che vi piazzano recensioni dicendo "ooooh guarda 30 fps in più" non hanno capito una ceppa.
Questo è un articolo di andand: http://www.anandtech.com/show/5728/intel-z77-panther-point-chipset-and-motherboard-preview-asrock-asus-gigabyte-msi-ecs-and-biostar/2
Io ho cercato di rispiegarlo qui:
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2231-lucid-virtu-mvp-analisi-del-software-per-motherboard-z77.html
"Virtu MVP causes many issues when it comes to benchmarking and comparison of systems as well. The method of telling the performance of systems apart has typically been the FPS values. With this new technology, the FPS value is almost meaningless as it counts the frames that are not rendered. This has consequences for benchmarking companies like Futuremark and overclockers who like to compare systems (Futuremark have released a statement about this). Technically all you would need to do (if we understand the software correctly) to increase your score/FPS would be to reduce the refresh rate of your monitor."
MVP forse è utile solo ad un progamer.. va a migliorare la velocità/reattività degli input dei comandi, NON aumenta i frame al secondo effettivi; quando usate un fps counter, questi "impazzirà" perchè MVP non fa altro che "eliminare" un certo numero di frame al secondo (stando a virtu fino al 30%) e non li lascia renderizzare alla scheda video, quindi l'fps counter vi dirà che la scheda fa più fps di quelli che avreste senza MVP attivo, ma non è così.
E comunque funziona a :ciapet: , alcuni giochi non vanno del tutto, altri presentano un tearing mostruoso o c'è più stutter che altro. Ripeto, sarà utile ad un progamer, ma a patto che il gioco giri sempre al di sopra dei 60fps in ogni condizione altrimenti sotto quel livello avrete appunto stutter (con virtual vsync attivo) o tearing (senza virtual sync).
Inoltre, non supporta ancora monitor da 120hz e anche se lo facesse, per sfruttarlo al meglio dovreste avere una vga ed un gioco che sono costantemente sopra ai 120fps.. idem sli e cfx, in teoria può andare anche con 2 o più schede, ma non hanno mai fatto alcun testing ne faranno mai ottimizzazioni in tal senso.
Verissimo il virtu penso che sia utile solo x chi vuole le potenzialità del quick sync...un risparmio energetico (dovrebbe spegnere la discreta sul 2D)...le altre cosucce penso siano utili con driver quasi perfetti per ogni gioco ecc ecc
Vi consiglio di leggere la rece di toms sulle Z77
Arrow0309
29-04-2012, 13:38
Ragazzi chiariamoci, non ho detto che NON puo montare un sandy su una z77, ho detto che mi sembra uno spreco comprarsi una z77 per poi metterci un sandy,ovvio che se vuole farlo puo farlo, ma ci sono delle cose che andra' a perdere (vedi appunto pci 3 gen)
Poi che i sandy siano ormai collaudati e buoni per tutte le stagioni mi pare ovvio
Sono d'accordo con te, ma l'Ivy deve convincere ancora un po di più.
Aspetto di vedere qualche altra rece realistica sui i7 3770k - i5 3570k qui sul forum :)
Intanto il 3570k sta su Newegg a 249$:
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16819116504
E a partire da 219€ qui da noi (trovaprezzi).
Imho è meglio che capiate cosa fa e come va Virtu MVP. NON aumenta gli fps nei giochi, quelli che vi piazzano recensioni dicendo "ooooh guarda 30 fps in più" non hanno capito una ceppa.
Questo è un articolo di andand: http://www.anandtech.com/show/5728/intel-z77-panther-point-chipset-and-motherboard-preview-asrock-asus-gigabyte-msi-ecs-and-biostar/2
Io ho cercato di rispiegarlo qui:
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2231-lucid-virtu-mvp-analisi-del-software-per-motherboard-z77.html
"Virtu MVP causes many issues when it comes to benchmarking and comparison of systems as well. The method of telling the performance of systems apart has typically been the FPS values. With this new technology, the FPS value is almost meaningless as it counts the frames that are not rendered. This has consequences for benchmarking companies like Futuremark and overclockers who like to compare systems (Futuremark have released a statement about this). Technically all you would need to do (if we understand the software correctly) to increase your score/FPS would be to reduce the refresh rate of your monitor."
MVP forse è utile solo ad un progamer.. va a migliorare la velocità/reattività degli input dei comandi, NON aumenta i frame al secondo effettivi; quando usate un fps counter, questi "impazzirà" perchè MVP non fa altro che "eliminare" un certo numero di frame al secondo (stando a virtu fino al 30%) e non li lascia renderizzare alla scheda video, quindi l'fps counter vi dirà che la scheda fa più fps di quelli che avreste senza MVP attivo, ma non è così.
E comunque funziona a :ciapet: , alcuni giochi non vanno del tutto, altri presentano un tearing mostruoso o c'è più stutter che altro. Ripeto, sarà utile ad un progamer, ma a patto che il gioco giri sempre al di sopra dei 60fps in ogni condizione altrimenti sotto quel livello avrete appunto stutter (con virtual vsync attivo) o tearing (senza virtual sync).
Inoltre, non supporta ancora monitor da 120hz e anche se lo facesse, per sfruttarlo al meglio dovreste avere una vga ed un gioco che sono costantemente sopra ai 120fps.. idem sli e cfx, in teoria può andare anche con 2 o più schede, ma non hanno mai fatto alcun testing ne faranno mai ottimizzazioni in tal senso.
Vuoi dire quindi che il tearing che si presenta oltre ai 60 fps ad un normale monitor Lcd a 60Hz (v-sync off) in modalità Hyper Performance (D-Mode) e soltanto sui giochi che lo sfruttano, questo effetto tearing quindi è più accentuato di quello che si presenterebbe normalmente su un sistema senza Virtu Mvp?
E ti chiedo perché, a volte anche a me capita di fare qualche partita a v-sync off fregandomene del tutto di questo tearing (su alcuni giochi svusinca di meno) e quindi mi farebbe comodo, ripeto soltanto in questi casi, quel boost in Fps che il Hyper Performance porterebbe. :fagiano:
John_Mat82
29-04-2012, 14:20
Verissimo il virtu penso che sia utile solo x chi vuole le potenzialità del quick sync...un risparmio energetico (dovrebbe spegnere la discreta sul 2D)...le altre cosucce penso siano utili con driver quasi perfetti per ogni gioco ecc ecc
Vi consiglio di leggere la rece di toms sulle Z77
ah ehm si, non consideravo il quicksync per chi usa la vga discreta, in tal caso risulta sicuramente utile. Segnalo però problemi di mantenimento della risoluzione corretta usando un collegamento HDMI (il mio monitor è 1680x1050, ma spesso con virtu nei giochi o con video a tutto schermo la risoluzione partiva a 1920x1080 anche se il desktop di win o il gioco erano impostati a 1680x1050).
Vuoi dire quindi che il tearing che si presenta oltre ai 60 fps ad un normale monitor Lcd a 60Hz (v-sync off) in modalità Hyper Performance (D-Mode) e soltanto sui giochi che lo sfruttano, questo effetto tearing quindi è più accentuato di quello che si presenterebbe normalmente su un sistema senza Virtu Mvp?
E ti chiedo perché, a volte anche a me capita di fare qualche partita a v-sync off fregandomene del tutto di questo tearing (su alcuni giochi svusinca di meno) e quindi mi farebbe comodo, ripeto soltanto in questi casi, quel boost in Fps che il Hyper Performance porterebbe. :fagiano:
ecco il problema è che non ti dà un boost agli fps, te ne "sega" via alcuni. Il punto di hyperperformance è di aumentare l'input rate delle periferiche "oltre" ai frame al secondo che fai in quel dato momento.
Se stai facendo 100fps con la vga discreta, alla brutalissima, il tuo input è di 100hz (non è proprio così ma per intenderci), ma soffri di tearing. Se stai usando virtu e attivi hyperperformance, il tuo contatore degli fps probabilmente salirà, tipo a 130, ma in realtà l'engine sta sempre visualizzando 100 fps. E' il tuo input che è migliorato del 30% e che quindi è a 130hz. In queste condizioni hai comunque il tearing (a volte è amplificato rispetto a non avere virtu mvp), come se lo avessi giocando con la sola vga discreta senza vsync.
Se attivi hyperperformance E virtual sync, con l'engine che renderizza 100 fps, tu hai 60fps visualizzati (per via del virtual sync), l'engine ti dà un input di 100, ma con hyperperformance hai ugualmente un input di 130 senza tearing. Questo in teoria.
E' un macello da capire ma il sunto è che hyperperformance andrebbe usato sempre in abbinamento al virtual sync. In tal modo non dovresti vedere più tearing (cosa che non ho verificato in dirt 3 ad esempio, dove il tearing tra un po' era peggio) ma l'input dei tuoi comandi è superiore a quello che avresti non usando virtu e giocando il gioco col vsync "classico" disattivato.
I problemi sorgono quando la tua scheda o l'engine grafico scendono al di sotto dei 60 fps; in tal caso il virtual sync "sbarella" e ti manda solo l'ultimo frame renderizzato per intero, così hai uno stuttering molto marcato, fastidioso (e mortale in multiplayer), cosa che ho visto ad esempio in AVP o in BF3.
EDIT:
Per farla breve
-FPS medi del gioco SEMPRE superiori o pari a 60 fps con tearing ---> vale la pena usare (o almeno provare) virtu mvp con Hyperperformance e Virtual Sync (o solo con quest'ultimo) per vedere di levare il tearing ma non soffrire di input lag come accadrebbe attivando il vsync dal gioco o dal pannello dei driver della vga discreta
-FPS medi del gioco pari od inferiori a 60 fps (o comunque con cali al di sotto dei 60) ---> il virtual sync ti leva comunque il tearing, ma ti fa stutterare il gioco; il tuo input è sempre molto rapido e più rapido che usando il vsync classico, ma lo stuttering annulla il vantaggio. Se togli il viirtual sync levi lo stutter, ma sperimenterai tearing anche con fps medi inferiori ai 60.
Sono d'accordo con te, ma l'Ivy deve convincere ancora un po di più.
Aspetto di vedere qualche altra rece realistica sui i7 3770k - i5 3570k qui sul forum :)
Intanto il 3570k sta su Newegg a 249$:
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16819116504
E a partire da 219€ qui da noi (trovaprezzi).
ci stà anche il 3770k a 350 dollari, circa 270€, su new*g*.
peccato che non si possa comprare li per l'italia..
comunque penso che dal 30 maggio aprile in poi diventeranno acquistabili..
ho visto il suddetto a 309e su pro.oo, penso che dal 30apr in poi sara acquistabile come da e.p.ice
:asd: :asd:
Kingdemon
29-04-2012, 19:29
Ho appena venduto mobo-cpu-ram-dissi in firma.. adesso manca solo il 3570K per ordinare :)
mirko_47
29-04-2012, 19:35
Ho appena venduto mobo-cpu-ram-dissi in firma.. adesso manca solo il 3570K per ordinare :)
Anche io sono nella stessa situazione...
Come scheda madre invece, su che cosa stai puntando?
Kingdemon
29-04-2012, 19:38
Un testa a testa tra Asrock Extreme6 e Msi GD65.. alla fine credo che prenderò la GD65 nel complesso mi convince di più senza nulla togliere alla Extreme6 ;)
Arrow0309
29-04-2012, 20:10
Per farla breve
-FPS medi del gioco SEMPRE superiori o pari a 60 fps con tearing ---> vale la pena usare (o almeno provare) virtu mvp con Hyperperformance e Virtual Sync (o solo con quest'ultimo) per vedere di levare il tearing ma non soffrire di input lag come accadrebbe attivando il vsync dal gioco o dal pannello dei driver della vga discreta
-FPS medi del gioco pari od inferiori a 60 fps (o comunque con cali al di sotto dei 60) ---> il virtual sync ti leva comunque il tearing, ma ti fa stutterare il gioco; il tuo input è sempre molto rapido e più rapido che usando il vsync classico, ma lo stuttering annulla il vantaggio. Se togli il viirtual sync levi lo stutter, ma sperimenterai tearing anche con fps medi inferiori ai 60.
E questo primo scenario (in alcuni casi) la cosa più figa del Virtu Mvp e ci puoi contare che gli darò una provata come minimo, ma non ancora.
E cmq. un buon inizio ma la strada la vedo lunga e senza il supporto driver da parte di Amd e nVidia non sarà facile per il utente comune. :fagiano:
Come considerazione finale mi piacerebbe quotare dall'ultima pag. della review di TT:
"Rumor has it that NVIDIA are also going to put a stop to the technology being able to work in future driver releases. The thing is, based on 3DMark 11 scores, you could see how all of a sudden cheaper and last generation video cards could make new more expensive cards seem like a waste of money. If you really examine it, though, there's more to it, in the times we need the extra performance, it just doesn't exist. The problem is, any half decent marketing company can run with certain numbers and make the technology sound amazing. Going from 100 FPS to 150 FPS, though, doesn't help gamers. It does sound impressive, though, and that can be an issue for both AMD and NVIDIA.
Virtu MVP and HyperFormance is both interesting and quite spectacular. It's not there yet, and I'm not sure how it will go in the long run. It seems Lucid have got a step in the right direction when it comes to motherboard partners, but they need software partners as well, and I'm not sure how they're going to do in that department."
http://www.tweaktown.com/articles/4651/lucid_virtu_mvp_hyperformance_tested_with_asrock_z77_and_intel_ivy_bridge/index11.html
ci stà anche il 3770k a 350 dollari, circa 270€, su new*g*.
peccato che non si possa comprare li per l'italia..
comunque penso che dal 30 maggio aprile in poi diventeranno acquistabili..
ho visto il suddetto a 309e su pro.oo, penso che dal 30apr in poi sara acquistabile come da e.p.ice
:asd: :asd:
Mi piace che hai già aggiornato la firma :)
John_Mat82
29-04-2012, 20:17
Come considerazione finale mi piacerebbe quotare dall'ultima pag. della review di TT:
Già, purtroppo poi non consideravo l'aspetto driver ati/nvidia.. dalle mie prove comunque c'era sempre qualche problemino ahimè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.